presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/640
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentilissimo Pino, ricorro a te per un dubbio che mi si è posto anche nell'ultimo aggiornamento. Mi trovo sia nella II che nella III fascia, posso far valere la metà del punteggio che ho nella II fascia anche nella III senza che il punteggio della II mi venga dimezzato? So che nell'ultimo aggiornamento, anche se a termini scaduti, ci fu una nota chiarificatrice in proposito, ma nella nuova domanda ancora una volta questa possibilità non è contempleta; allora posso farlo senza subire danni nella II fascia? Scusa la mia insistenza ma per noi incaricati ogni errore ci può costare molto caro, e io lavoro con la II fascia. Grazie per i tuoi preziosi interventi.

Penso che il principio generale che non possa essere valutato un servizio complessivo superiore ai 6 mesi debba essere in ogni caso rispettato.

Egregio Dottor Santoro, mi sono diplomato all'Istituto Magistrale nel 1995. Gradirei sapere se il mio è o non è un corso abilitante.

Sì, il suo è un diploma abilitante.

Salve!!! Vorrei sapere come conseguire il diploma di specializzazione per il sostegno nella scuola elemenatre, visto che sono stato tagliato fuori dal corso abilitante non essendo in posseso dei 360 giorni di insegnamento sul sostegno (ma solo di 340 gg). Sono abilitato all'insegnamento nella scuola elementare..

Non esiste questa possibilità, che io sappia, a meno che lei non decida di frequentare i corsi di laurea in scienze della formazione primaria.

Egr. Dott. Santoro, avendo una laurea in Lingue e letterature straniere vorrei sapere se è stato indetto recentemente un concorso per incarichi di insegnamento all'estero.

Sì, trova il bando anche sul ns. sito, oltre che naturalmente su quello del MAE.

Gentile mittente...

Mittente? Io non "mitto" niente.

... sono una neo laureata in scienze della comunicazione. Mi piacerebbe lavorare nella scuola. Quali sono le strade che posso imboccare per realizzare questa mia aspirazione?

Deve entrare in possesso dell'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza delle SSIS.

Gentile prof. Santoro, tempo fa le ho scritto ponendole alcuni quesiti; adesso le scrivo nuovamente per approfondire alcune questioni. Lei mi ha detto che il voto di laurea conta, ma in che misura?

Consulti la tabella A allegata al DM 201/2000 (che trova anche nel ns. archivio).

Può farmi qualche esempio? Inoltre, perchè quando le ho chiesto se una scuola primaria può darmi l'abilitazione all'insegnamento lei mi ha risposto "no. Per fortuna". Si spieghi meglio, per favore, cosa significa?

Che l'abilitazione all'insegnamento non si consegue insegnando, ma studiando.

Insomma, cosa posso fare tramite la scuola e senza passare dalla SSiS per poter insegnare? La prego, non consideri sciocche le mie domande. E' solo che non so in che direzione andare e a chi chiedere consiglio! La ringrazio per l'attenzione e per i suoi gentili consigli. Buon Lavoro!

L'abilitazione è necessaria per poter entrare stabilmente nel mondo della scuola. E oggi è solo la SSIS a rilasciare questo titolo.

Quale materie posso insegnare con la Laurea in Sociologia conseguita nell'anno 1987?

Consulta la tabella A allegata al DM 201/2000. Lo trovi anche nel ns. archivio.

Come posso fare non avendo l'abilitazione?

Potresti presentare domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, in occasione del loro aggiornamento.

Gentilissimo Pino, sono iscritta con riserva nelle graduatorie permanenti in quanto non avevo il requisito dei giorni previsti, poi maturati al 27/10/2000. Sono anche iscritta nella terza fascia delle graduatorie d'Istituto in un'altra Provincia. Con il rinnovo delle graduatorie permanenti, oltre a chiedere lo scioglimento della riserva, dovrò anche chiedere il trasferimento dell'iscrizione in terza fascia delle graduatorie d'Istituto?

Se vuoi.

Con lo scioglimento della riserva avrò automaticamente l'iscrizione nella prima fascia d'Istituto, non ci sarà incompatibilità con la terza dell'altra Provincia?

Guarda che non puoi essere inserita nelle graduatorie di istituto di due province diverse.

Scusami per l'ignoranza, ma non a caso ti pongo questi quesiti, infatti sia il CSA che il sindacato mi stanno dando indicazioni diverse.

In che senso?

Caro Pino, è la prima volta che ti scrivo per aver un tuo parere. Sto terminando la SSIS in Educazione Tecnica A033. Ho letto sul decreto d'aggiornamento delle G.P. del 31/03/05 all'art. 9 comma 1 che "limitatamente alla classe di concorso 33/A, educazione tecnica nella scuola media, le assunzioni in ruolo saranno disposte dopo l'esaurimento delle corrispondenti graduatorie di cui al comma 11 dell'art.401 del D.L.vo 297/94 sostituito dall'art.1, comma 5 della legge 124/99; le predette graduatorie sono altresì utilizzate per il conferimento delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche". Il decreto dice che per le altre classi di concorso è assegnato il 50% dei posti disponibili dalle g.p., nel caso della 33/A quale è invece la nuova situazione?

Nessuna nuova situazione, anzi vecchissima. Prima di utlizzare le GP, bisogna esaurire le vecchie graduatorie nazionali che risalgono all'88.

Caro Pino, desidererei cortesemente chiarimenti. Sono inserito nelle GP III fascia, nella classe C270 ove ho maturato servizio prestato da settembre 2004 a tutt'oggi e nella C290 ove non ho mai prestato servizio. Ho letto che riguardo la valutazione dei servizi d'insegnamento di cui al punto B3 dell'allegato 2 all'OM, se ci sono servizi contemporanei essi vengono valutati per una sola graduatoria e che il servizio "non specifico" è valutato al 50%. Nel mio caso, chiaramente compilando pagina 6 Sezione G del modello di aggiornamento chiederò la valutazione del servizio come specifico aggiornando la C270. Sbaglio o il punto 28 alla voce "graduatoria" non va compilato?

Certo che deve essere compilato.

Altro chiarimento: volendo contemporaneamente aggiornare la C290 chiedendo pure di valutare come non specifico il servizio prestato nella C270 è possibile?

Sì.

Se Si' avrei quindi opportunità di aggiornare due graduatorie allo stesso tempo. Se ciò fosse possibile la pag. 7 sezione G dichiarazione riepilogativa dei servizi, come andrebbe compilata?

Non potresti comunque superare i 6 mesi di valutazione complessiva tra i due servizi.

Gentile dottor Santoro, sono un'insegnante di inglese nelle medie (III fascia) molto "anziana", e mi rivolgo a lei per dei chiarimenti sulle nuove domande di aggiornamento delle graduatorie per il biennio '05-'07. Già mi sono rivolta a lei, in passato, e mi è stato d'aiuto! Ho avuto l'incarico dal Provv.to di Roma, come gli altri miei colleghi di Inglese, solo il 19 nov. '04: 18 ore dal 20 nov.'04, al 30 giugno '05. Ho scelto una scuola di montagna, in previsione del doppio punteggio, ed ho quindi affrontato i relativi disagi che questa comportava, trasferendo temporaneamente il mio domicilio in quella zona. Prima del mese di novembre avevo accettato una supplenza breve, per un totale di 51 gg. , dal 18 sett. al 7 nov.'04, in una scuola di Roma (ovvero: due mesi, punteggio 4 punti??). Le chiedo: come posso fare per valutare l'intero anno scolastico nella sede di montagna, ottenendo per quest'anno 04-05, i 24 punti che mi spetterebbero, visto che la scadenza per la presentazione della domanda è il 2 maggio 05, e quindi non sono completi i 6 mesi del servizio nella sede di montagna richiesti per ottenerli? (sarebbero in effetti solo 5 mesi e 12 gg., per un tot. di punti 20??)

Non può ottenere la valutazione massima.

Quali servizi e quali date dichiarare?!? Debbo scrivere entrambe le scuole, sulla domanda, oppure solo la scuola di montagna, e, se solo questa, fino a che data (il 2 maggio, o il trenta giugno?)

Non può complessivamente superare i 6 mesi di servizio valutabile nello stesso anno scolastico, per cui si dovrà accontentare quest'anno di 22 punti.

Mi auguro che lei possa chiarire i miei dubbi ed aiutarmi nella compilazione della domanda, per ottenere un'esatta valutazione di quanto mi spetta. La ringrazio infinitamente.

Prego.

In riferimento AL DECRETO DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI, per l'anno scolastico 2005/2006 &Mac246; 2006/2007, pubblicato sulla G.U. il 01/04/05, con scadenza il 02/05/05 vorrei sapere poiché non è molto chiaro, se questo bando è solo per l'aggiornamento o anche per l'inserimento di nuovo personale ATA. In questo caso quale titolo bisogna possedere?

Riguarda il personale docente, non gli ATA.

Una persona che non ha mai partecipato a bandi, mai fatto supplenze per la Pubblica Amministrazione, in possesso del solo diploma di Maturità Tecnica, può parteciparvi?

No.

Sono un'insegnante di scuola primaria opero nella provincia di Macerata avrei bisogno del modulo per il rinnovo delle graduatorie e relativo decreto la prego d'inviarmi codesto materiale o indicarmi il sito a cui collegarmi la ringrazio e porgo cordiali saluti.

Quali graduatorie, di grazia?

Gentile Pino Santoro, mi sono laureata in Lettere Moderne nel novembre 2004 inserendo nel mio piano di studio anche le così dette materie profesionalizzanti per poter accedere all'insegnamento di varie materia (italiano, latino, storia nel biennio, geografia umana) nelle scuole medie, licei ed istituti tecnici. Come poter diventare un'insegnante?

Acquisendo l'abilitazione all'insegnamento.

E' obbligatoria la SSIS?

Al momento sì.

E soprattutto dove poter avere informazioni accurate visto che neppure le scuole a cui mi sono rivolta hanno saputo darmi la stessa versione?

Presso le università degli studi.

Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo scuola elementare (ho sostenuto un esame di linguistica inglese e didattica della lingua inglese) sono abilitata ad insegnare inglese nella scuola elementare?

No.

Egregia redazione, volevo porgere il seguente quesito: qualora un alunno portatore di handicap si ritirasse in corso d’anno cosa accade all’insegnante di sostegno?

Una volta lo licenziavano, ora non più, visto che il CCNL non lo consente.

Ammettendo che si perda una cattedra, qual è il docente che viene licenziato? Quello dell’alunno oppure l’ultimo in graduatoria? Per potere procedere al licenziamento è necessario che la famiglia comunichi ufficialmente il ritiro o basta verificare l’assenza prolungata? E se decidesse di tornare? Grazie per il vostro preziosissimo servizio.

Prego.

Insegno da quattro anni in una scuola primaria paritaria; mi sono diplomata nel 1997; sono assunta con contratto a tempo determinato. Potrò partecipare al corso abilitante che verrà indetto entro dicembre 2005?

Sì.

Gent.mo Pino, altre volte ho chiesto il tuo competente parere. Il D. D. G. del 31 marzo 2005, all’art. 4 (nuovi inserimenti) comma 1 lett. d, recita “abilitazione o idoneità conseguita a seguito di partecipazione alle sessioni riservate di abilitazione o idoneità, ovvero, ope legis, ai sensi dell’art. 1, comma 2-bis della legge 333/01 e dell’art. 1 comma 4-bis della legge 143/04”. Avendo io conseguito abilitazione riservata (A043-A050) nell’anno 1991, posso fare domanda di inserimento in graduatoria permanente per la A043, visto che sono già inserito per la A050? Il mio dubbio è dato dal fatto che nell’Allegato 2, alla lettera A – Titoli di accesso alla graduatoria – non si fa riferimento all’ abilitazione riservata in mio possesso.

No. Non puoi più.

Egregio prof. Santoro sono un insegnante elementare che ha prestato servizio in scuole situate in comuni montani presenti nell'elenco pubblicato dal Ministero della Pubblica Istruzione. La segreteria della scuola in occasione della precedente presentazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie permanenti non ha riconosciuto il punteggio raddoppiato opponendo la motivazione che sono riconosciuti (per il raddoppio) solo i servizi prestati nelle scuole i cui codici si trovano nella sezione "elenco scuole di montagna" del Ministero. La mia perplessità nasce dal fatto che la pubblicazioine dell'elenco dei comuni di montagna fa espresso riferimento alla legge 90 del '57. E' esatta l'interpretazione della segreteria della scuola o no?

Se il suo servizio è stato svolto nelle scuole indicate dalla lettera B), punto h) della tabella di valutazione dei titoli allegata al bando, nessun problema.

Sono laureato in lingue (laurea quadriennale) senza abilitazione. Quali sono i passi da compiere per cominciare a segnalarmi per supplenze?

Presentare domande di inserimento nelle graduatorie di istituto in occasione del loro aggiornamento.

Gentile Dott. Santoro, sono laureata in scienze dell'educazione, vecchio ordinamento (iscritta nell'anno accademico 1995/96). Vorrei sapere se con il mio titolo di studio posso lavorare in una materna privata.

No, visto che anche lì pretendono o il diploma di maturità magistrale o la laurea in scienze della formazione primaria.

Per accedere ai concorsi per la materna pubblica, dovrei prendere una seconda laurea in educatore di nido e comunità infantile? Quali sono, eventualmente, le altre soluzioni?

Vedi risposta precedente.

Gentile sig. Santoro, sono iscritta alle graduatorie di terza fascia per la classe a007 e potrei ricevere un incarico di servizio, a giorni, dalla mia scuola al quale non voglio rinunciare. Vorrei sapere se contemporaneamente potrò svolgere un'altro lavoro con  un contratto part time al 50%.

No, se il suo orario di insegnamento è completo.

Inoltre vorrei sapere con quali forme di lavoro è compatibile l'insegnamento.

Con quelle indicate dall'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Gentile Sig. Santoro, le scrivo per chiederle chiarimenti circa la valutazione del servizio per le graduatorie permanenti. Ho effettuato nell'anno scolastico 2003/2004 7 giorni di servizio e nel 2004/2005 50 giorni, quanto punteggio ho maturato?

4 punti.

Essendo la prima volta che aggiorno la graduatoria non so di specifico a quanti punti possa corrispondere questo servizio effettuato.

Il bando reca allegata la tabella di valutazione dei titoli.

Buon giorno, sto per laurearmi in conservazione dei beni culturali e vorrei sapere se è vero che per la maggior parte dei concorsi statali bisogna avere un voto di laurea superiore al 105.

Non mi risulta.

Salve sig. Santoro sono una ragazza di 22 anni, sto frequentando il terzo anno di disegno industriale e informandomi sono venuta a sapere che questo corso di laurea breve è una pagliacciata. Ho conseguito il diploma della scuola d'arte media superiore in maestro d'arte e arredatrice d'interni, in riferimento a questo ci sono dei corsi che mi danno la possibilita' di poter insegnare educazione artistica?

No, che io sappia.

Volevo avere alcune informazioni per quanto riguarda le graduatorie permanenti. Siccome devo compilare il modulo per l'aggiornamento e non so se cambiare provincia o restare nella stessa (perché non ho mai lavorato); come devo fare per avere delle informazioni sulla mia posizione nelle varie scuole che ho scelto?

Dovresti contattarle ad una ad una.

Gentile professore, ricorro a lei per chiarire un dubbio: è possibile dichiarare ora (con l'aggiornamento delle permanenti) il servizio non specifico che non ho mai dichiarato e che cresce dal 1999? In particolare si tratta di mezzo punto per mese maturato con servizio senza abilitazione (ed. tecnica nella scuola media) da far valere per la A013 (chimica negli istituti superiori) in cui sono abilitata. Il dubbio nasce dal fatto che non trovo un modello pertinente all'interno del decreto. La ringrazio e spero che troverà un minuto per rispondermi.

Ha presente l'art. 3, comma 3 del bando?

Gent.mo Prof. Santoro vorrei sapere come si compila la sezione G a pag 7 aggiornamento graduatorie.

Con la penna.

Buongiorno, sono un neo laureato in Ingegneria Informatica e Biomedica, laurea triennale. Vorrei sapere se con la mia laurea, posso essere incluso nelle graduatorie uscite giorno 31/03/2005, e in caso, quali materie potrei insegnare e in quali istituti, la ringrazio aspettando sue notizie.

Con la laurea triennale l'accesso all'insegnamento le è precluso.

Gentile professore, nell'incartamento da me inviato a suo tempo a quella che era la Sovrintendenza scolastica per l'iscrizione al concorso riservato (2001), allegai sbadatamente due certificati di servizio in originale. L'attuale CSA mi dice che il materiale è rimasto alla Sovrintendenza attualmente chiusa e che comunque non posso riavere la documentazione perchè allegata agli atti. Ho qualche possibilità?

Sì, di chiedere il rilascio di nuovi certificati all'ente che gli ha compilati.

Gentile sig. Santoro, sono iscritta negli Elenchi e Graduatorie provinciali ad esaurimento di Ascoli Piceno personale A.T.A. 2° fascia per l' A.S. 2001/2002, profilo assistente amm.vo, in base al DM. 75/2001. Ho svolto 9 mesi di servizio nel 2000/2001, volevo sapere se posso aggiornare la mia posizione in graduatoria partecipando al bando di concorso per l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatorie permanenti degli ATA (O.M. n. 91/2004) in scadenza l'8 aprile 2005.

No, deve aspettare prossime istruzioni.

Buonasera egr. sig. Santoro, frequento l'utimo anno del corso per educatore professionale e posseggo il diploma dell'Istituto Magistrale. Ascoltando i racconti di chi è già laureato e non riesce a trovare lavoro mi sento un pò persa. Ho l'impressione che la mia futura figura professionale sia un pò denigrata e messa allo stesso livello di chi non possiede specializzazione. Avrebbe qualche consiglio da darmi?

Purtroppo no.

Secondo lei le offerte lavorative miglioreranno?

No, se Berlusconi non va a casa.

Gentilissimo Sig. Pino Santoro, mi sono laureata in Psicologia, vorrei sapere se potrei fare delle supplenze presso istitutit magistrali. Se sì, cosa devo fare?

Al momento non può fare altro che inviare una dichiarazione di disponibilità in carta semplice direttamente alle scuole.

Gent.mo Dott. Santoro, sono una docente in ruolo sulla A038 FISICA, vincitrice dell'ultimo concorso ordinario, in assegnazione provvisoria da 4 anni, in attesa di trasferimento. Posso iscrivermi alle graduatorie permanenti del personale docente sulla A038 per partecipare alle immissioni in ruolo sulla provincia dove voglio trasferirmi o no?

Certo che può.

Nell'ipotesi, ovviamente remota, di essere immessa di nuovo in ruolo sulla provincia dove attualmente risiedo, attraverso codeste graduatorie, perderei l'anzianità di servizio di ruolo che ho al momento?

No.

Gentiss.mo/a responsabile Prof. Santoro, sono un'insegnante della scuola Media Superiore con incarichi annuali. Vorrei rivolgerle un quesito che riguarda la mia attuale situazione. In seguito ad infortunio, mi è stata attribuita una invalidità del 4%, posso dichiarare di appartenere alle categorie N nelle chiamate del CSA ex Provved. agli studi?

No.

Che diritti posso far valere?

Nessuno, la percentuale di invalidità è infatti troppo bassa.

Altra richiesta importantissima; è possibile spostare i 30 punti acquisiti con la Sis dalla Scuola media superiore alla scuola Media per la stessa classe di concorso?

Sì.

Mi conviene tenere i punti piuttosto che valutare il punteggio ottenuto con concorso?

Non ho capito.

Buon giorno. Vorrei cortesemente chiedere un'informazione a proposito dell'iscrizione alle graduatorie permanenti all'estero, la cui domanda scadrà il 20 aprile. Sono di ruolo nella scuola elementare e, nell'attesa che il Min. degli esteri organizzi il concorso per gli insegnanti di ruolo che vogliono lavorare all'estero, vorrei sapere se posso ANCHE iscrivermi appunto nelle GRADUAtORIE PERMANENTI di cui sopra (prenderei un'aspettativa nell'eventualità avessi un incarico). Penso sia possibile, ma vorrei gentilmente avere conferma (non vorrei che una cosa escludesse l'altra).

Il MAE dice di no, ma il ns. contratto di lavoro secondo me lo consente.

È STATA SCIOLTA LA RISERVA IN MANIERA NEGATIVA A CAUSA DEL MIO PUNTEGGIO MATURATO NON SPECIFICO. È POSSIBILE FARE RICORSO? O MEGLIO CHE POSSIBILITà CI SONO VISTO CHE HO Già FORMALIZZATO LA MIA ISCRIZIONE PAGANDO LA TASSA.

Non ho capito niente.

Gent.le Pino Santoro, mi rivolgo a Lei per un chiarimento: devo presentare domanda di aggiornamento per l'inserimento nelle graduatorie permanenti come personale docente. Mio padre è stato riconosciuto grande invalido per causa di servizio molti anni fa. Nella compilazione della domanda posso barrare, nella sezione H (titoli di riserva), la voce A (familiare di invalidi)? L'invalidità di mio padre è condizione sufficiente per poter barrare tale voce o ne occorrono altre?

Secondo me se tuo padre non è invalido a causa di azioni terroristiche non ti spetta la riserva.

Mi sono diplomata all'istituto magistrale (5 anni) nel 1998 e mi sono laureata in Scienze dell'educazione nel 2004. Volevo sapere se per accedere alle graduatorie per insegnare nelle scuole materne (quelle statali) devo necessariamente prendere un'ulteriore laurea in scienze della formazione primaria con indirizzo per scuola dell'infanzia (visto che il concorso non esite più), oppure posso fare qualcos'altro? e se sì cosa? La ringrazio anticipatamente e la saluto.

Per ottenere un titolo di studio valido per inserirsi nelle graduatorie permanenti devi possedere la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile Prof. Santoro, ho il requisito per partecipare hai futuri corsi abilitanti dell'art. 2 comma 1 ter L. 143/04, il mio quesito è questo: devo fare adesso la domanda di inserimento con riserva in G.P.?

No.

Devo aspettare l'uscita del prossimo decreto che da attuazione ai corsi che mi interessano per l'inserimento in G.P. con riserva?

Sì.

Grazie dell'aiuto che ci dai.

Prego.

Egregio Prof. Santoro, con la laurea in scienze dell'educazione (vecchio ordinamento) con indirizzo insegnanti di scienze dell'educazione, in quali istituti si può ancora insegnare?

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98.

Salve Sign. Santoro, siamo le assistenti amministrativi di un' Istituto Paritario ed abbiamo  quesiti  da porgli:
1.  Quando ci saranno gli aggiornamenti per la 2^ e 3^ fascia?
2.  Il punteggio delle scuole paritarie viene valutato per metà o punteggio intero?
3.  Ed in caso di contratto part-time di 24 ore su 38?
4.  Sono inserita nella graduatoria permanente di 3^ fascia della provincia di Modena e vorrei sapere se ci sarà il cambio provincia?
5.  Lei mi consiglia, se ci sarà il cambio, di trasferire la domanda in provincia di Pavia?

A breve il MIUR diramerà le istruzioni, per cui aspettiamo di leggerle per saperne di più.

Buongiorno, vorrei chiedere come si può lavorare nelle scuole come segretaria.

Facendo domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto per il conferimento delle supplenze in occasione del loro aggiornamento.

Mi sono laureata nel 2001 in Economia aziendale (vecchio ordinamento) e vorrei sapere se oltre la SISS ci sono altre modalità o corsi a cui accedere per poter insegnare, non necessariamente alle superiori, insomma se ci sono percorsi alternativi.

Al momento no.

Gentile Prof. Santoro, sono una neolaureata in giurisprudenza. Il mio sogno sarebbe quello di insegnare nella provincia di Genova. Vorrei, quindi, sapere cosa devo fare per poter accedere alle graduatorie. Mi potrebbe inoltre indicare un sito internet dove poter visionare la documentazione necessaria. Ho già contattato la URP di Genova e mi hanno solo detto che oltre alla laurea devo possedere l’abilitazione. Cosa devo fare per ottenerla?

Iscriversi alla SSIS.

Salve prof. Santoro, volevo chiederLe se nei bandi di concorso per accedere ai corsi COBISLID quando viene chiesta la media dei voti universitari devono essere calcolate anche le lodi, e se si quanto valgono?

Non la so aiutare.

Carissimo Pino, sono un insegnante di Sc. Agrarie A058 in attesa del DM che attiverà (spero) i corsi speciali abilitanti art. 2 comma 1 ter della legge 143/04 (solo requisito di 360 gg); ho letto nell'ultimo decreto di aggiornamento delle graduatorie permanenti che all'art. 8 comma 5 che per il mio caso è previsto l'iscrizione con riserva a partire dell'a.s. 2006/07. Pongo i quesiti:
1) se le graduatorie sono biennali 2005-06 e 2006-07, teoricamente dovrei fare la domanda di inserimento già adesso? Anche perchè non dovrebbero riaprire le graduatorie l'anno prossimo apposta per noi (quale onore).

Solo per voi, certo.

2) ma se dovremmo fare la domanda adesso, perchè nella domanda di inclusione sezione B2 punto M citano solo quei docenti ammessi all'ultimo DM 21/2005, che hanno gia potuto fare domanda di ammissione ai corsi speciali abilitanti?

Perché voi adesso non potete presentare alcuna domanda.

3) in fondo cosa cambia tra chi ha potuto fare domanda, che inizierà il corso in maggio e chi inizierà nell'autunno?

Nulla.

Io sarei tentato di fare la domanda di inclusione e scrivere esplicitamente nella Sez. B2/M docente con i requisiti art. 2 legge 143/04 comma 1 ter chiede inserimento con riserva a.s. 2006/07. Cosa ne pensi?!

Che ti cestinano la richiesta.

Sono iscritta nelle graduatorie permanenti con riserva perchè non avevo il requisito dei giorni richiesti, poi maturati al 28/10/2000. Il servizio pregresso è iniziato a marzo 1999. Le chiedo: posso chiedere lo scioglimento della riserva?

Sì.

Quale modulo dovrei utilizzare, quello relativo alla domanda di nuova iscrizione o l'aggiornamento?

Inserimento.

Chi insegna inglese nelle scuole materne può utilizzare questo punteggio nella stessa misura per la scuola elementare?

No.

Gent.le Pino, in riferimento all'aggiornamento delle graduatorie permanenti di terza fascia (2005-07), vorrei segnalare un'iniquità tra coloro che, dovendo sostenere la sessione estiva dell'Esame di Stato della SSIS dopo il termine di scadenza per la presentazione della domanda, possono iscriversi comunque con riserva alle suddette graduatorie e coloro che sono già iscritti, perché abilitati per concorso, e che non godono di nessuna riserva per l'aggiornamento del punteggio sia del voto di abilitazione SSIS (se migliore) sia di un ulteriore abilitazione (3 punti). Dato che è palese che il punteggio di abilitazione SSIS supera quello di abilitazione per concorso ordinario, il risultato è un paradosso: a parità di anni di servizio nella scuola, il nuovo abilitato SSIS, che si iscrive per la prima volta nella graduatoria permanente, avrà un punteggio superiore all'abilitato già inserito, a cui non possono essere attribuiti i punteggi relativi ai titoli SSIS conseguiti allo stesso modo. Mi piacerebbe sentire un suo parere a proposito.

Io non penso più, da molti anni. Non è un scelta snobistica, glielo assicuro.

Gent. Prof. Santoro, sono una studentessa iscritta alla Laurea specialistica classe 43/s "Lingue per l'impresa e la cooperazione internazionale". Sono già in possesso di un diploma universitario e della laurea triennale della stessa classe. Volevo chiederLe se esiste un numero di esami o di crediti totali necessari per poter insegnare ognuna delle due lingue che studio . Mi sono rivolta alla segreteria della mia università, a diversi sindacati ma nessuno ha saputo darmi una risposta precisa... conoscono tutti le norme relative alla vecchia laurea quadriennale e non alla specialistica. Devo consegnare il piano di studi quindi vorrei esser sicura di averci incluso tutti gli esami necessari! Grazie infinite dell'attenzione e della collaborazione!

Le consiglio la lettura del DM 22/2005. Non conosco altre disposizioni più aggiornate sull'argomento.

Signor Santoro, sono abilitato in due graduatorie A038 prima fascia e A035 terza fascia. Nella graduatoria di Fisica (A038) avendo una abilitazione di Ia fascia sono iscritto in due province differenti A e B. Attualmente e in precedenza ho sempre insegnato con l'abilitazione A035 nella provincia A. Le chiedo se con la nuova normativa sul servizio aspecifico dall'anno 2003-2004 posso avere i 6 punti sulla graduatoria A038 (in Ia fascia) nella provincia B, pur conservando per i predetti anni i 12 punti per ogni anno, per la graduatoria A035 (III fascia) nella provincia A?

Io sostengo di no, ma il MIUR dovrebbe chiarire questo fatto, una volta per tutte.

Egregio prof. Santoro, sono un ITP precario ed ho conseguito il titolo di accesso alla graduatoria C270 nel 1997. Ho svolto il servizio militare dal 26/01/1999 al 24/11/1999 e mi sono inserito nelle graduatorie di circolo e d'istituto nel 2001, anno in cui ho iniziato a fare supplenze come docente. Ora, avendo maturato i 360 giorni entro il 06/06/2004, mi sono iscritto ai corsi abilitanti previsti dalla legge 143 del 2004 e quindi sto producendo domanda di inserimento con riserva nelle graduatorie permanenti della materia sopra citata. Le chiedo, se gentilmente può indicarmi come deve essere valutato il servizio militare.

E' valutabile soltanto seprestato in costanza d'impiego.

Egregio prof. Santoro, mi sono un laureato in giurisprudenza (vecchio ordinamento) nell'ottobre 2001 e vorrei sapere se con il mio titolo di studio posso accedere alla siss scuola per l'insegnamento secondario. La normativa non mi sembra chiara, in considerazione del fatto che si fa riferimento alle lauree specialistiche di nuovo ordinamento e le modifiche ed integrazioni in materia sono numerose. Dopo aver ottento la laurea di cui sopra, ho conseguito anche il diploma di specializzazione (biennale con esame di stato finale) per le professioni legali (indirizzo: magistratura, avvocatura). Altresì ho svolto per un biennio il tirocinio presso uno studio legale. Attualmente sto aspettando l'esito dell'esame di abilitazione alla professione di avvocato. Mi chiedo posso iscrivermi alla Siss?

Ritengo di sì. In ogni caso si accerti direttamente lei del possesso dei requisiti, prendendo visione della tabella A allegata al DM 39/98.

Posso inserirmi nelle liste per l'insegnamento come supplente a tempo determinato in Italia e all'estero?

Sì.

Se sì come?

Presentando domanda. Sul sito del MAE trova bando e modulistica. Quanto all'Italia, deve attendere l'aggiornamento delle graduatorie di istituto, che avverrà tra qualche mese.

Buongiorno, posso fare valutare
A) una traduzione pubblicata a mio nome su una rivista
B) la funzione di tutor per una studentessa della SISS che ho ospitato in classe
ai fini dell'integrazione del punteggio nelle Graduatorie Provinciali?

Naturalmente no.

Caro Pino, lo scorso anno, in occasione dell'aggiornamento delle g.p., il MIUR produsse una Nota in data 10 maggio 2004 per chiarire che il titolo di specializzazione per il sostegno non è valutabile. Leggendo il nuovo Decreto per l'aggiornamento non ho trovato alcun riferimento alla non valutabilità del titolo: sono cambiate le cose o l'interpretazione del Ministero resta la stessa?

Resta la stessa.

Gentile dott. Santoro, le chiedo cortesemente, le seguenti informazioni: sono laureata in matematica con il vecchio ordinamento. Non sono abilitata. Posso essere assunta legittimamente da una scuola paritaria per due mesi di supplenza sulla classe A047 oppure occore l'abilitazione?

La scuola paritaria può ancora fare a meno dell'abilitazione, secondo me.

In caso affermativo, il servizio effettuato mi sarà valutato quando sarò abilitata e chiederò l'inserimento nella permanente?

Certo.

Lo stesso servizio è valido ai fini contributivi pensionistici?

Se le pagano i contributi, certamente.

Buongiorno! Ho scoperto solo oggi questo sito meraviglioso e pieno di utili informazioni. Sono laureata in Scienze dell'educazione e attualmente iscritta all'ultimo anno di Scienze della formazione primaria; mi mancano quattro esami alla fine più la tesi; contemporaneamente sto prendendo anche l'abilitazione al sostegno. Quali sono i termini per potersi iscrivere con riserva alle graduatorie per le elementari? Grazie mille!

Sono indicati nel bando ddg 31 marzo 2005, che trova anche sul ns. sito.

Salve Egr. Dott. Santoro, mi sto iscrivendo in graduatoria permanente per la classe C520 ma ho il dubbio se rimanere dove sono con la quasi certezza d'insegnare anche il prossimo anno oppure iscrivermi in grad. perman. in provincia dove le graduatorie sono esaurite. Mi darebbe un consigliuo spassionato?

No. Non mi assumo una simile responsabilità.

Caro Santoro, sono una precaria inserita nelle G.P. e desidererei sapere se è possibile inserirsi come educatore nelle G.P.

Se sei già inserita, perché reinserirsi?

Sono un insegnante a tempo indeterminato. Mi è sta riconosciuta un'invalidità del 60% e ho anche la legge 104/92 categoria B. Di quali benefici posso godere? Permessi orari? I 3 giorni di assenza? Il mantenimento della sede?

Tutti questi insieme.

GENT.MO DOTT. SANTORO, MI SCUSI SE OGNI TANTO LE SCRIVO, MA LEI E’ SEMPRE INFORMATO E PRECISO. NELL’ULTIMO INCONTRO DEL 05/04/2005 TRA LE OO.SS E IL MIUR RIGUARDO IL RINNOVO DELLA TERZA FASCIA ATA, HO LETTO DI UN TAVOLO TECNICO ENTRO MAGGIO PER DISCUTERE ANCHE DELLA SECONDA FASCIA (ASS.AMMINISTRATIVI ECC….) SONO UN ASS. AMMINISTRATIVO CON 12 MESI DI SERVIZIO E HO PERSO LA SPERANZA. SE FOSSE VERO, NON DOVREBBE PRIMA USCIRE LA SECONDA?

Aspetto anch'io di sapere. Non perda comunque la speranza, ultima dea.

Gent.mo prof. Santoro ho bisogno di un suo chiarimento: nella sezione G2 (modello 1) riepilogativa dei servizi precedentemente dichiarati cosa significa max 6 mesi; io sono inserito solo per la scuola primaria, e nei precedenti aggiornamenti anno scol. 2003-04 e 2004-05 ho maturato e/o dichiarato x anno 250 giorni di servizio. Nella casella espressa in mesi cosa devo riportare 6 mesi visto che il limite max da dichiarare, oppure 9 mesi l'equivalente di 250 giorni?

Sei.

Spero di non tediare. Non basta, non è sufficiente la batosta delle regionali. Brichetto Arnaboldi e il suo sponsor devono essere costretti ad andare a casa al più presto, in un modo o nell'altro. Ogni anno, per le permanenti e non solo, sempre peggio. Ormai il Miur sembra il gatto che gioca con i topini da laboratorio. Ed allora, via alle interpretazioni, faq, quesiti e via dicendo. Mi risulta che i sindacati confederali hanno chiesto un incontro al Miur per avere chiarimenti su una lunga sequela di contraddizioni e incongruenze presenti nell'ordinanza e relativi modelli. Es.:
1) Docente primaria già inclusa in permanente ed ammessa con riserva per acquisire il titolo di sostegno sarebbe costretta a presentare sia il modello 1 che il modello 2.

Ritengo di no.

2) La nota 28 recita testualmente "Indicare la graduatoria solo se si riferisce al servizio non specifico che si valuta al 50%. Il servizio imputabile a diversa graduatoria è solo quello prestato presso scuole statali o paritarie". Significa che chi chiede la valutazione del servizio specifico - 12 punti - non la deve compilare?

Secondo me sì.

3) Che significa questa indicazione che si trova sul sito del Miur? <http://www.istruzione.it/reclutamento/allegati/elenco_comuni_montani_05.pdf> (l'attività di individuazione e pubblicazione delle scuole di montagna ai fini della supervalutazione dei servizi è a cura degli Uffici Scolastici Regionali)

Che spetta alle direzioni regionali rendere pubblico l'elenco.

4) Chi aggiorna una graduatoria viene confermato nelle altre in cui pur è inserito?

Bella domanda. Io ritengo che la cosa non sia automatica.

Approfitto per informare che è possibile, sul sito del Miur, verificare la propria posizione in permanente e quella in tutte le scuole prescelte per la graduatoria d'Istituto con un semplice clic.

Ringrazio.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter