presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/641
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Prof. Santoro, l'anno scorso ho presentato la domanda di mantenimento e aggiornamento per le graduatorie di circolo e d'istituto di 2° e 3° fascia del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2004/5, 2005/6 e 2006/7 (alle medesime graduatorie mi ero iscritto col concorsone del 2001) in quanto laureato senza abilitazione. Poco tempo fa scopro che in quella domanda avrei potuto inserire come titolo di servizio da valutare il servizio militare che ho svolto dal 21/8/2001 al 20/8/2002 (essendomi già laureato nel marzo 2001). Purtroppo non l'ho fatto perché il modulo della domanda, che le invio in allegato, prevedeva sì a pagina 10 una dichiarazione sulla posizione nei confronti degli obblighi di leva, ma dove e soprattutto come inserire questo periodo tra i titoli di servizio? A pagina 6? E come istituzione scolastica cosa avrei dovuto scrivere? Il nome della caserma dove ho prestato servizio? E poi, quali anni scolastici indicare? Il 2000/2001 e 2001/2002? Sarebbe stato possibile attribuire questi due periodi a due classi di concorso diverse? Forse queste domande sarebbe stato meglio le avessi fatte l'anno scorso, ma non crede che il modulo della domanda aiuti davvero poco a valorizzare un servizio come quello militare/sostitutivo che in termini di punti è molto redditizio e comunque riguarda quasi tutti i candidati di sesso maschile?

Il servizio militare è valutabile nelle graduatorie di istituto, come prevede la tabella A allegata al DM 201/2000.

Sulla questione della valutazione del servizio militare consiglio la visita di questa pagina: http://www.osservatoriosullalegalita.org/societa/pa/decretoscuola.htm
(P.S.: se non sbaglio, il mancato inserimento in questione mi costa qualcosa come 12 punti...su un totale attuale che oscilla per le varie classi di concorso tra 35 e 37 non è poco...chi è colpa del suo mal...ma è davvero tutta colpa mia?). Grazie mille.

Non so cosa dirle. l'errore potrà essere rimediato con il prossimo aggiornamento delle graduatorie.

Egregio Santoro, sono un'insegnante precaria di scuola elementare. Quest'anno ho fatto 13 giorni di supplenza in una scuola di montagna e 94 giorni in altre scuole non di montagna. Come devo valutare "in misura doppia" il servizio in montagna? Quanti punti ho maturato in tutto? Grazie anticipatamente.

Non può, visto che il servizio è inferiore ai 15 giorni.

Egregio prof. Santoro, sono un'insegnante precaria di scuola primaria e vorrei sapere se il servizio prestato dopo il 21 maggio 2004 è da sommare al servizio prestato quest'anno o si valuta a completamento di quello dell'anno scolastico scorso.

La seconda che hai detto.

Premetto che per l'anno scorso mi sono già stati assegnati 10 punti. Grazie.

E allora puoi arrivare a 12.

Caro Pino, sono anche quest'anno costretta a chiedere il tuo aiuto perché, nonostante io sia ormai una veterana delle graduatorie, c'è sempre qualcosa che cambia: ad esempio, parlando della III fascia, dovendo chiedere l'aggiornamento della mia posizione in una graduatoria e la permanenza in altre tre, credo di dover barrare, nella sezione B, sia la A di aggiornamento, sia la P di permanenza. Giusto?

Sì.

Il dubbio, però, si estende alla sezione F: devo presentarne una sola copia per l'unica graduatoria in cui chiedo l'aggiornamento o anche altre tre per quelle in cui chiedo solo la permanenza? 

Una sola copia.

Inoltre, avendo quest'anno maturato punteggio in una sola classe di concorso e avendo raggiunto, per lo scorso anno scolastico, il massimo del punteggio previsto per il servizio (ovvero 12 punti), ti chiedo se e come dovrei compilare la sezione G. A mio avviso non dovrei compilarla affatto. Giusto?

Devi compilare la sezione che riguarda l'anno scolastico 2004/2005.

Ti ringrazio, come sempre, per il tuo preziosissimo aiuto.

Ciao.

Egregio sig. Santoro, sono un'insegnante con incarico a tempo determinato nella scuola elementare. Le chiedo un chiarimento, vista la gran confusione in cui noi precari siamo immersi. Sono laureata in Psicologia e abilitata all'insegnamento nelle scuole elementari con concorso ordinario; ho lavorato per più di 360 giorni nelle scuole elementari, ma non ho maturato i 360 giorni sul sostegno. Ho chiesto come posso fare per abilitarmi sul sostegno e mi hanno risposto che per le elementari c'è poco da fare: o si hanno i 360 giorni sul sostegno, e quindi si partecipa ai corsi abilitanti, oppure occorre essere laureati in scienze della formazione primaria. Qualcuno mi ha però detto che posso abilitarmi, sempre circa il sostegno, per le medie o le scuole secondarie. Altri (parlo sempre di persone del settore) mi hanno detto che non posso frequentare i corsi ssis per abilitarmi al sostegno perchè non ho l'abilitazione per le medie e le superiori. Lei può aiutarmi a fare chiarezza? La ringrazio anticipatamente.

Purtroppo no, dal momento che la confusione regna sovrana. Ritengo però anch'io che lei non possa ottenere la specializzazione sul sostegno elementare se non attraverso l'acquisizione della laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile dottore Santoro, una mia collega mi ha riferito che il prossimo anno non verra' attivato il SIIS a Torino: è vero?

Non glielo so dire.

Lei sa quando partiranno altri corsi abilitanti speciali?

Entro dicembre.

Nella domanda di aggiornamento e/o trasferimento o permanenza per gli AA.SS. 2005/2006 e 2006/2007, MODELLO 1, a pagina 2, sez.C2, bisogna barrare la casella relativa al tipo di specializzazione per il sostegno già posseduta o quella che si dovrà conseguire frequentando i corsi riservati, ai sensi dell'art. 8, comma 2, del decreto in questione che implica l'inclusione con riserva (ultimo quadratino della sez. C2). Gli interessati alla frequenza dei suddetti corsi ancora non ha avuto notizia se la propria domanda è stata accettata o no e, pertanto, non possono compilare la suindicata sezione prima di aver conosciuto tale esito. Nel frattempo, il tempo passa! Spero di essere stato più chiaro.

Secondo me possono compilare la sezione a prescindere dall'accoglimento o meno della domanda.

Gentile prof. Santoro, mi sono abilitata tramite concorso ordinario nel 2000 nella regione Marche. Vorrei conoscere la mia posizione nella graduatoria del concorso... qual'è l'ente a cui devo chiederla?

L'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Che lei sappia esiste una graduatoria on-line?

Davvero non lo so.

GENTILE SIG SANTORO VORREI SAPERE COME  POSSO FARE DOMANDA DI BIDELLA DI RUOLO.

Se ha cumulato almeno ventiquattro mesi di servizio come supplente chiede l'inserimento nella graduatoria da cui l'amministrazione attinge per le nomine in ruolo.

Gentilissimo Pino, la disturbo nuovamente: dalle ultime notizie ricevute dal CSA, la riserva dovrebbe essere sciolta dal CSA ove sono iscritto nelle graduatorie permanenti. A questo punto devo compilare il modello di aggiornamento o quello di nuova iscrizione, visto che è su quest'ultimo che si fa espressa menzione della richiesta di scioglimento della riserva?

Su quello di nuova iscrizione.

La legge 104/92 quali vantaggi può dare ad un professore, oltre chiaramente ai due giorni di permesso al mese. Hai dei vantaggi nella graduatoria permanente, segue una corsia preferenziale?

Nella graduatoria permanente si ha il diritto di scegliere la sede con precedenza.

Mi sono laureata nel 2001 in scienze forestali e dal 2003 ho fatto supplenze per circa 150 gg nella classe di concorso A059 (matematica nelle scuole medie). In più per 2 anni ho affrontato l'esame di ammissione alla ssis per questa classe di concorso alla SSIS risultando idonea in posizione utile. A novembre di questo anno (2004), invece, la segreteria che si è occupata del rinnovo delle graduatotie dei non abilitati, si è resa conto che io non possedevo i requisiti adatti per potere accedere a questa classe di concorso. L'unica soluzione che mi è venuta in mente per non perdere il servizio e i punti accumulati, ma soprattutto per poter continuare ad insegnare matematica nelle scuole medie, è quella di rimettermi a studiare per integrare la mia laurea con quegli esami che rendefrebbero il mio curriculum idoneo. Ecco quindi la domanda, come posso sapere quali sono gli esami e a quale Università posso fare riferimento (nota polemica: i laureati in biologia che possono accedere alla A059 presentano sia come numero di esami sia come programmi scolastici perfetta uguaglianza naturalmente per quanto riguarda il settore matematico).

Non puoi insegnare matematica alle medie dal momento che la tua laurea era titolo di accesso soltanto se conseguita entro l'a.a. 1986/87.

Gent.mo prof. Santoro, mi sono laureato l'anno scorso e sono inserito nelle graduatorie di istituto della mia provincia. Le volevo chiedere se è possibile insegnare come supplente, a completamento delle ore di allattamento della titolare di cattedra, in una scuola paritaria, pur essendo privo di abilitazione. La scuola paritaria in questione me l'ha proposto, ma il segretario della medesima afferma che secondo il contratto nazionale potrebbero insegnare solo insegnanti abilitati. Le sono grato per la cortese disponibilità, e le chiedo se le è possibile rispondere anche al mio indirizzo email. La ringrazio per la sua collaborazione.

Nelle scuole paritarie, così come in quelle statali, possono insegnare anche supplenti sprovvisti di specifica abilitazione. Per cui non conosco il riferimento normativo che il segretario invoca per negarle l'assunzione.

Mi può dire per favore cosa significa la sigla SS.LL.?

Signorie loro.

Gentilissimo professor Santoro, mi permetto per la seconda volta di abusare della tua infinita pazienza e cortesia. Lavoro come assistentente amministrativo in una scuola di Milano, part- time solo di sabato, per 6 ore (con contratto "annuale", cioè da ottobre - quando presi servizio - fino al 31 agosto). Vorrei sapere se i giorni di ferie che mi spettano sono, come credo, 1/ 6 dei 30 "canonici", ovvero 5, e da quando posso cominciare a usufruirne.

Sì, sono un sesto di trenta, e ne può fruire prima della cessazione del suo rapporto di lavoro.

Salve, sto frequentando il secondo anno SSIS Lingue a Roma. La scadenza per l'immissione in graduatoria permanente scadra' il prossimo 2 Maggio mentre noi faremo l'esame di Stato non prima della meta' di Maggio. Ci iscriveremo dunque nelle graduatorie con RISERVA. Vorrei sapere quando generalmente viene sciolta la riserva. Le opinioni infatti sono discordanti: alcuni dicono che potrebbe sciogliersi addirittura con la prossima riapertura e quindi potrebbere passare anche due anni, altri dicono che forse uscira' un DDL specifico sullo scioglimento della riserva e che noi sissini verremo inclusi gia' da quest'anno. Abbiamo provato a far anticipare l'esame alla fine di Aprile, ma niente. Spero in una sua risposta un po' piu confortante. Grazie.

Una volta acquisito il titolo, potrete chiedere all'amministrazione lo scioglimento della riserva.

Egregio collega, soltanto due domande. Cosa significa il comma 5 dell'art. 8 del decreto dirigenziale 17 aprile 2003, recita: "Ai sensi delle disposizioni di cui all'art. 5, del DM n. 201/2000, per l'anno scolastico 2003/2004, le graduatorie di circolo e d'istituto di I fascia sono integralmente riformulate etc." E per la II e III cosa accade?

La prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto è legata all'aggiornamento delle graduatorie permanenti, visto che coloro che la occupano devono essere iscritti nelle GP per poterne far parte.

C'è una ragione per la quale non debbano essere valutati il dottorato di ricerca e i master per chi è in II fascia ma soltanto per chi si trova in II fascia?

Vuolsi così colà dove si puote...

Gentile prof. Santoro, ho un diploma di maturità classica e una laurea in architettura. Conosco molto bene l'inglese, come comprovato da certificati PROFICIENCY (rilasciato dall'Università di Cambridge) e TOEFL (valido negli Stati Uniti). Ho lavorato come traduttrice e interprete in passato. Posso insegnare inglese alle elementari?

No.

Salve, signor Santoro, ho fatto domanda per partecipare ai corsi abilitanti senza possedere i requisiti giusti. Mi hanno telefonato dal csa di appartenenza chiedendomi di scegliere fra due classi di concorso: mi chiedo, io ho fatto tutte dichiarazioni vere, come mai non si sono accorti dell' errore?

Non lo so.

Se dovessero ammettermi cosa devo fare sto zitta oppure spiego che il mio servizio è antecedente al 99 e che quindi non ho diritto a partecipare?

Le conviene essere onesta.

Poi mi chiedo visto che il mondo ruota intorno ai soldi e visto che alcune classi di concorso sono esaurite forse qualcuno ha interesse a non perdere almeno 15,000• che è l' importo per la partecipazione di 10 persone minimo?

Questo davvero non lo so.

Gent.mo Prof. Santoro, sono insegnante di scuola elementare, abilitato e con titolo di specializzazione per il sostegno. Conseguirò il prossimo 18 maggio la laurea in scienza dell'educazione (vecchio ordinamento) che vale tre punti come titolo valutabile. Purtroppo, il termine per la presentazione della domanda di aggiornamento della graduatoria è fissata al 2 maggio... E' possibile inserire ugualmente, seppure con riserva, il possesso della laurea (come avviene per coloro che stanno ultimando il biennio SICS) e vedersi attribuire i tre punti? Magari potrei inviare in un secondo momento il certificato di laurea... Magari...

No. Naturalmente no.

Gentilissimo prof Santoro, ormai sono anni che ricorro sempre a lei di questi tempi :) , ecco il problema: sono una precaria (sai che novità!) e sto frequentando l'università x conseguire la laurea in scienze della formazione primaria, posso usufruire del permesso x motivi di studio?

Sì.

x poterlo fare devo avere una nomina annuale?

Sì.

Posso ottenerlo anche se ho una nomina dal preside (magari breve)?

No.

Gent.mo Pino Santoro, insegno in una scuola dell'infanzia paritaria da tre anni e prossimamente dovrei partecipare al corso abilitante. Nel conteggio dei 360 giorni di servizio vanno contate anche le festività?

Sì.

Gentile Dott. Santoro, io sono una ragazza laureata in scienze politiche ed ho altresì la maturità magistrale, ma non ho giorni di supplenza alle spalle, Le vorrei chiedere quali sono i corsi abilitanti a cui potrei partecipare per sfruttare sia la laurea che il diploma ed ancora gentilmente mi dovrebbe indicare i tempi entro i quali le domande perpartecipare ai suddetti corsi devono essere presentate ed in quale sito è possibile reperire il modello di domanda. Spero di avere presto notizie, grazie per la cortese attenzione.

Non ha la possibilità di partecipare a nessun corso abilitante, essendo priva del requisito del servizio.

Buongiorno, sono una docente di diritto ed economia e sono stata assunta qualche anno fa da una scuola paritaria con un co.co.co. per insegnare nelle ore serali. Il servizio che svolgo si concentra soltanto in due giorni la settimana ma l’incarico è sempre stato per l’intero anno scolastico. Vorrei sapere se, in questo caso, il servizio, per il quale è stata comunque regolarmente assolta la prestazione contributiva, dà diritto al punteggio previsto per l intero anno scolastico, vale a dire 12 punti, o se invece ad un punteggio limitato unicamente ai giorni di effettivo servizio.

La seconda che hai detto.

Caro Pino, secondo il tuo privilegiato punto di osservazione sulla realtà scolastica mi sapresti dire che probabilità ci sono che la "supervalutazione montana" possa essere abolita?

Qualche possibilità c'è, visto che i tribunali si devono esprimere sul punto.

Gent. edscuola, sono un'insegnante madrelingua di spagnolo, inserita nelle graduatorie permanenti nella classe di concorso C033. Vorrei sapere se l'insegnamento da me svolto nella scuola statale spagnola, 10 anni nelle scuole materne elementari e medie, mi danno punteggio da inserire nelle graduatorie italiane. Certa di una vostra risposta cortesemente saluto.

Purtroppo no.

Gent. sig. Santoro,sono un docente ed ho partecipato con riserva all'abilitazione indetta con O.M. 1/2001, perché non possedevo il requisito di servizio dei 360 gg. alla data del 27/04/2000. Adesso che la suddetta data è stata spostata alla 28/10/2000 data di pubblicazione della legge 306/2000 che prevedeva l'ulteriore sessione di abilitazione riservata (indetta con O.M. 1/2001) vorrei gentilmente sapere se con i seguenti giorni di servizio: servizio con contratto dal 25/09/1999 al 31/08/2000; (giorni contrattuali 342); servizio con contratto dal 11/09/2000 al 28/10/2000 e continua; (giorni contrattuali 48) potrò vedere sciolta la suddetta riserva positivamente alla luce dell'attuazione della legge 143/2004 (art. 1, comma 7 bis), dall'anno scolastico 2005/06? Occorre tener conto dei giorni contrattuali o giorni effettivi (escludere o no i giorni di ferie estiva retribuiti?).

Secondo me si deve tenere conto del servizio effettivo, come specificato nella CM 215/99: "E’ considerato “servizio effettivo” quello prestato per insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o relativi a classi di concorso durante il periodo di attività didattica ed educativa delle scuole, previsto dal calendario scolastico, ivi compresa la partecipazione a scrutini ed esami, (art. 2, comma 2 dell’Ordinanza). Sono, pertanto, valutati, a titolo esemplificativo, i seguenti periodi di assenza dal servizio: assenze per malattia retribuite; astensione obbligatoria per gravidanze e puerperio; mandato parlamentare o amministrativo; servizio militare. Sono, invece, esclusi, dal computo dei giorni utili per partecipare alla sessione riservata: assenze per malattia non retribuite; astensione facoltativa per maternità, se non retribuita; congedo ordinario; permessi non retribuiti.

Cortese professor Santoro, trasferendomi dalla graduatoria permanente della provincia X dove risiedo ho ottenuto a far data dall' 1.09.2004 nella provincia Y l'immissione in ruolo per scorrimento della terza fascia della GP per la disciplina K. Non potendo chiedere il trasferimento interprovinciale prima di tre anni, e considerato che il mio ruolo è nella provincia Y e che quindi non ho più titolo a figurare per la disciplina K nella GP della provincia Y, ho facoltà di reiscrivermi nella terza fascia della GP  per la disciplina K nella provincia X per concorrere alle eventuali immissioni in ruolo?

Sì.

Il CSA della provincia Y deve cancellarmi ed io reiscrivermi o, se il CSA non mi ha depennato, posso semplicemente trasferirmi senza reiscrivermi?

Deve reiscriversi.

In caso affermativo e nell'ipotesi di immissione in ruolo, dovrei dimettermi dal ruolo nella provincia Y per assumerlo in X? 

Sì.

Cara Lalla le volevo chiedere un paio di cose:
1) ad Es. se in una determinata graduatoria sono diponibili 7 cattedre e due devono essere attribuite ai risevisti (N), che succede si scorre per prima la graduatoria fino a coprire i 5 posti degli aventi diritto, e poi le due rimanenti cattedre vanno  ai due riservisti in elenco?
2) qual'è la normativa che  prevede che la scelta delle cattedre vada fatta prima dagli aventi diritto e poi le rimanenti cattedre (nel caso in esempio gli ultimi 2 posti toccano ai riservisti (N)?
3) il modello delle graduatorie d'istituto (Mod. 3) parla di a.s. 2005-06; le grad. d'istituto a differrenza delle grad. permanenti (scadenza biennale) hanno scadenza annuale?

Io non mi chiamo Lalla.

Egregio Prof. Santoro un docente chi si iscrive nelle graduatorie permanenti (mod. 2) con riserva, in quanto deve frequentare il corso abilitante speciale avrà diritto all'incarico annuale dal C.S.A. già da luglio/agosto anche senza aver ancora acquisito il titolo di abilitazione oppure dovrà necessariamente aspettare il conseguimento del titolo di abilitazione?

La seconda che hai detto.

Gentilissimo prof. Pino, desidero avere la sua preziosa collaborazione per capire queste indicazioni: sul mod. 1 per Aggiornamento, Trasferimento, Permanenza (sez. B), nel caso in cui si debba aggiornare una sola graduatoria, si deve barrare solo A o anche P senza servirsi, eventualmente di foglio a parte?

Solo A.

Per indicare solo la permanenza in una graduatoria nella quale non ho da aggiungere punteggio devo riproporre un ulteriore modello o su quello dell'aggiornamento, avendo indicato all'interno tutte le graduatorie cui sono iscritto, posso barrare sia A che P nello stesso frontespizio di un unico modello?

La seconda che hai detto.

Insomma, è vero che non si possono contrassegnare, sullo stesso modello, sia A che P?

No.

Ma allora come conciliare Aggiornamento e Permanenza?

Non ho capito la domanda.

Egregio Professore, poichè non sono riuscita ad avere queste informazioni tramite il Sindacato, dovendo ripresentare la domanda per le Graduatorie Permanenti del Personale educativo, nelle quali sono anche riservista, vorrei sapere quale è effettivamente la graduatoria nella quale conviene trasferirmi, possibilmente tra la Campania e il Lazio, ma ovviamente dovunque fosse... Attualmente sono nella Provincia di Frosinone, l'anno scorso per una altrui rinuncia sono stata convocata ma ho dovuto rinunciare per gravi motivi di salute di mia madre. L'anno scorso mi sono inserita per la prima volta in graduatoria permanente e il punteggio indicato sulla domanda, calcolato dal Sindacalista, è di 95/100 relativo quindi solo alla abilitazione che ho conseguito con 36 allo scritto e 40 alll'orale, e non avendo altri titoli. Il punteggio di maturità era 60/60 ma mi hanno detto che non si doveva calcolare. RingraziandoLa per le Sue preziose consulenze, porgo distinti saluti.

Non la so aiutare. Davvero.

Salve sig. Santoro, mi trovo, come tanti, a dover compilare la domanda per la 3 fascia e vorrei avere da lei qualche suggerimento per quanto riguarda la scuola materna. Dove è più facile lavorare? Escludendo la zona di Milano!

Non lo so.

Poi 2 domande ancora: con l’abilitazione conseguita a Consulente del lavoro è possibile qualche tipo di insegnamento?

No.

La qualifica di operatore computer riconosciuta dalla regione serve a qualcosa?

Neanche.

Salve, vorrei sapere quando sarà pubblicato il bando per l’aggiornamento per le graduatorie ATA di III fascia. Grazie

Dicono a breve.

Salve, sono un docente di scuola superiore (grad. perm. Latina), vorrei qualche delucidazione in merito all'art. 4 punto h del Decreto D.G. 31 marzo 2005. In particolare, avendo sostenuto esame di abilitazione nella sessione riservata di cui all'O.M. 1 del 2/1/2001 con esito positivo, successivamente escluso con provvedimento del CSA di Latina, vorrei sapere se posso inserirmi nella graduatoria relativa e aggiornare il punteggio titoli relativo alla mia posizione nelle altre classi di concorso. Grazie!!

Se ha i requisiti richiesti per lo scioglimento della riserva, naturalmente sì.

... lei sa di prossimi corsi -concorsi riservati?

Nooo.

Gent.mo Prof  Santoro, ho acquisito l'idoneita nella classe di concorso C510 a seguito di partecipazione alle sessioni riservate di esame, di cui alle ordinanze ministeriali n. 153 del 15 giugno 1999. Attualmente ho un contratto a tempo indeterminato sulla classe di concorso C510. DOMANDA: posso fare domanda di inserirmento in graduatoria permanente nella classe di concorso C500, inclusa nello stesso ambito disciplinare AD20?

Sì.

Approfitto ancora della sua gentilezza per porle alcuni quesiti. In questi giorni farò domanda di inserimento con riserva in GP, sono un ITP col requisito dei 360 gg che ha prodotto regolare (spero) domanda di ammissione ai corsi abilitanti indetti con D.M. n. 21 del 9 febbraio 2005. So che questo mi impedirà di essere nominata dalla suddetta graduatoria, finchè la riserva non verrà sciolta, ma se ho ben capito potrò essere chiamata dalla GI. Domanda: l'inserimento in GP mi farà passare in graduatoria di istituto dalla 3° fascia (nella quale oggi mi trovo, in quanto possiedo il solo titolo di accesso alla classe di concorso dove mi trovo ad insegnare) alla 1° fascia?

Sì. Il problema è che in questo caso non potrebbe lavorare finché non verrà sciolta la riserva.

Se si, verrano aggiornate le GI nonostante la pubblicazione sia stata da poco effettuata (settembre 2004)?

Certo.

So anche che GP e GI sono disciplinate in maniera diversa, in particolare per ciò che concerne l'attribuzione dei punteggi. Domanda: il punteggio che mi verrà assegnato in 1° fascia della GI, sarà lo stesso assegnatomi in GP? Per esempio: nel mio caso, ho prestato servizio di insegnamento presso un penitenziario (a.s. 2003/2004), per cui mi spetterebbe il famigerato doppio punteggio in GP. Questo mi verrà attribuito anche in GI, nel momento in cui passerò in 1° fascia?

Sì.

Faccio questa domanda perchè sul regolamento supplenze leggo testualmnte "le graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia, integralmente riformulate, comprendono gli aspiranti inseriti nelle GP graduati secondo l'ordine riferito a ciascuno scaglione ed il punteggio con cui figurano nelle GP medesime". Spero di avere interpretato bene! Ciò significa anche che se si passerà in 1° fascia, non verranno pù attribuiti gratuitamente i 12 punti per il servizio militare, almenochè questo non sia stato prestato in costanza di nomina (così come avviene in GP)?

Sì.

Chiedo scusa per la lunga lettera, ma spero di essere stata chiara. La ringrazio infinitamente per il tempo che mi ha dedicato. Cordiali saluti.

Saluti.

Salve dott.Santoro, ho un problema riguardo alla compilazione delle domanda di aggiornamento sul servizio di insegnamento: lavoro in una scuola paritaria con un contratto di lavoro a progetto (con caratteristiche del lavoro c.d. parasubordinato), ora dalla nota 21 del modello 1 delle domande di aggiornameto 2005/06 risulta che "Per i servizi d'insegnamento prestati con rapporti di lavoro non subordinato (prestazioni, collaborazioni, ecc.) devono essere computati solo i giorni di effettiva prestazione dell'attività e non l'intero servizio". Ora mi chiedo (ma forse, purtroppo, già  so la risposta): io dovrò contare solo i gg di servizio sebbene in una sola giornata svolga 5 ore settimanali per l'intera settimana?

Sì.

Allora sarei stata poco furba!!

Tragga lei le conclusioni.

Ma questa regola da quando è entrata in vigore? non mi sembra che le mie colleghe negli anni precedenti abbiano contato i giorni effetivi di servizio pur avendo lo stesso tipo di contratto!!

E' una regola vecchia.

Scusi se la disturbo, ma è l'unico che mi dà risposte rapide, chiare e concise!!

E gli altri, che fanno?

Spett.le Direttore, sono un'insegnante di scuola elementare e materna precaria e mi avvio a fare le domande di aggiornamento. Volevo sapere se l'invalidità di mia madre al 100% potrebbe costiture una preferenza nella compilazione delle domande.

Sì, se l'invalidità è ascrivibile al servizio pubblico o privato svolto.

Preg.mo Santoro, le volevo chiedere in merito all'aggiornamento delle G.P.: chi non ha nuovi titoli da dichiarare, maturati dopo il 21/05/04, deve compilare comunque la sezione F o vale quanto già dichiarato l'anno scorso?

Vale quanto già dichiarato.

In merito alla sezione G seguito, potrebbe spiegare brevemente cosa richiede? Servizio effettuato e servizio utilizzato, vanno compilati entrambi?

Sì. Visto che può chiedere, nell'ambito dei 6 mesi massimi consentiti, di utilizzare il servizio effettuato anche su altre graduatorie.

Salve! Sono inserita nella prima fascia per la classe A032 che aggiornerò con la nuova domanda. Non si capisce se per mantenere la posizione per la classe A031 (che non subirà variazioni di punteggio), bisogna comunque inviare il modulo barrando nella sezione B "permanenza della propria posizione". Non vorrei trovarmi sorprese si esclusione...

Sì, deve barrare la casella.

Egregio Prof. Santoro sono un giovane diplomato in Tecnico dei servizi per la Ristorazione. In più frequento corsi di specializzazione riguardante sempre la Ristorazione. Volevo chiederle come è possibile entrare a far parte di un corpo docente per l'insegnamento presso un Istituto Alberghiero. In particolar modo la modulistica!

Dovrà chiedere l'inclusione nelle graduatorie di istituto per il conferimento delle supplenze in occasione del loro aggiornamento.

EGREGIO SIGNOR SANTORO, visti gli esiti delle ultime elezioni regionali, visto il terrore sul volto del berluska di non essere riconfermato alla "guida del paese", pensa che la fida Letizia decida sul serio per delle prossime immissioni in ruolo?!!

Ritengo che ci stiano pensando.

Sono una docente in servizio da 5 anni nelle scuole superiori. Ho sempre avuto nomine sul sostegno senza titolo e quindi il punteggio è stato confluito nella classe di concorso C030, A075 e A076. Ho presentato domanda per abilitazione in classe di concorso C030 ma non sono stata ammessa al corso per mancanza di giorni di servizio. Volevo sapere se i giorni effettuati con il sostegno possono essere confluiti su qualsiasi classe di concorso?

Sì. Confluisca pure.

Se dovesse aver raggione il C.S.A. che mi ha escluso, ci sono possibilità per i corsi abilitanti successivi? Quando e se secondo lei li attiveranno? 

Entro dicembre.

Gentilissimo Sig. Pino, gradirei avere delle informazioni in merito ad un corso di perfezionamento. Questo corso universitario durerà 120 ore, è a pagamento e di durata annuale. Prevede un esame finale. Per avere 2 oppure 3 punti è necessario che il corso duri più ore?

No. Se è un corso di perfezionamento, sempre due punti vale.

Spero che la sua risposta giunga presto dato che scade martedi 12 il termine di pagamento. Buona giornata e grazie per l'attenzione.

Purtroppo non giunge in tempo.

Salve sono Laureato in Ingegneria Edile, mi piacerebbe fare la scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria, vorrei diventare professore di matematica, vorrei sapere maggiori informazioni: dove si trova la scuola?

Presso le università degli studi.

che domanda devo fare, per poter accedere?

In carta semplice.

quanto anni dura?

Due.

è obbligatoria la frequenza?

Sì.

ci sono dei corsi e degli esami a fine anno o funziona come per gli esami universitari?

la prima che hai detto.

quanto costa?

Parecchio.

Egregio Prof. Santoro un docente che accetta un contratto ad es. 14 ore dal Provveditorato e successivamente dalle grad. d'istituto il preside gli fa una ha una proposta per 10 ore di completamento il docente le può accettare (solo 4 ore) per arrivare a 18 ore oppure il docente può prendersi tutte le 10 ore ed arrivare a 24 ore?

Può arrivare fino a 24, se è già in servizio nella stessa scuola

A seguito di un concorso svoltosi a settembre 2004 sono risultato 10° in una graduatoria comunale per assunzioni a tempo determinato (dal 1.10 al 30.06) in qualità di cuoco nelle mense di asili in sostituzione di personale di ruolo. La graduatoria ha validità triennale. Ho lavorato saltuariamente "a giornata" da novembre ad oggi. Ora ho ricevuto una proposta di assunzione dall'Istituto Alberghiero per la classe di concorso C500 fino al termine delle attività didattiche. Gradirei avere il Suo parere in merito a questo: accettando questa supplenza per la C500 rimarrò nella graduatoria comunale al 1.10 prossimo? Sembra che rinunciando ad una chiamata si diventi ultimi in graduatoria. Non credo in quanto non si tratta di rescindere da un contratto che non ho in essere con il Comune.

Non so risponderle. Infatti non conosco la normativa comunale che disciplina la materia.

Caro Pino ti ringranzio e mi scuso perchè immagino che le domande che ti faccio ti sembreranno stupide, ma non mi sono mai interessato al mondo della scuola. Sempre per l'inserimento nella graduatoria per supplenze all'estero. Sono riuscito dopo ore su internet a trovare il mio nome nelle graduatorie permanenti nella provincia di Pordenone e risulto iscritto dal 2000 con punti 15 per le classi 029 e 030 con un punteggio di abilitazione pari a 85/100 le graduatorie sono provvisorie. Io però ricordo si, di aver richiesto l'inserimento nelle graduatorie di questa provincia, non ricordo quando, ma io sono in possesso dell'abilitazione solo per la classe di ed. fisica per le scuole medie,presa nel 1990 e con un punteggio di 73/100. Non riesco a spiegarmi questo tipo di situazionein graduatoria, puoi cortesemente aiutarmi?

Chi è abilitato alle medie, lo è anche automaticamente per le superiori.

Per rimanere iscritto in questa graduatoria cosa devo fare?

Domanda, ai sensi del ddg 31/3/2005.

Aggiornarla in qualche modo o resto sempre iscritto?

Da quest'anno se non aggiorni vieni depennata.

Salve Prof. Santoro, sono un ingegnere elettronico e vorrei sapere cosa devo fare per poter insegnare per esempio nella scuola superiore?

Domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto per il conferimento delle supplenze in occasione del loro aggiornamento.

Egr. prof. Santoro, dovrò iscrivermi per la prima volta nelle graduatorie permanenti. Scelgo l'attribuzione dei 30 punti Ssis nella classe A043, rinunciando al servizio prestato nei due anni di frequenza della Ssis; tuttavia posso far valere il servizio per la classe A050 (o altre classi di cui possiedo l'abilitazione) presato durante i due anni di frequenza? Ad es. ho lavorato l'anno scorso per la A043 (sarebbero quindi 6 punti per la A050) e quest'anno lavoro sulla A050 (sarebbero quindi 12 punti); oppure attribuendo i 30 punti Ssis sulla A043 brucio anche il servizio di un anno non specifico e di un anno specifico sulla A050?

No. Il servizio prestato in contemporanea con il corso SSIS non si valuta.

2° domanda: se non presento il modello 3 (graduatorie di istituto, nelle quali per ora sono incluso in III fascia) sarò automaticamente incluso nella prima fascia e nelle medesime scuole già espresse l'anno scorso?

No, devi ripresentare il modello 3, secondo me.

Gentilissimo, sono un docente precario sulla classe di concorso a034. Mi piacerebbe sapere, se possibile, quali università in Lombardia provvederanno a realizzare i corsi opportuni per conseguirne l'abilitazione. Mi può essere d'aiuto?

Purtroppo no.

Esiste magari qualche sito internet di riferimento da cui ricavare le informazioni?

Immagino che ogni università ne abbia uno proprio.

Buongiorno, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali, recentemente ho letto che i corsi della SIS per l'abilitazione all'insegnamento non saranno più attivi. Volevo sapere se poteva darmi delucidazioni in merito a questa notizia.

Purtroppo no.

Senza l'attivazione di questi corsi qual' é la strada migliore per poter insegnare?

Quella che vorrebbe la Moratti (trova il testo del decreto legislativo anche sulla ns. home).

Vorrei ricevere delucidazioni a proposito delle possibilità d’insegnamento presso ogni ordine di scuola statale con una laurea in Informatica (classe 26) conseguita a ottobre del 2004 e con la laurea specialistica in Informatica (classe 23/s). Quali materie si possono insegnare e dove posso fare domanda?

Consulta il DM 22/2005, che trovi anche nel ns. archivio, per saperne di più.

Salve, sono una neolaureata in ingegneria e da molti anni impartisco ripetizioni in matematica e fisica e vorrei sapere se posso insegnare nelle scuole superiori e come fare.

Dovresti includerti nelle graduatorie di istituto per le supplenze in occasione del loro aggiornamento.

Con la laurea di primo livello in disegno industriale si può accedere al biennio di specializzazione in didattica del disegno?

Per saperlo dovresti rivolgerti direttamente presso le università degli studi in cui è attivo il corso.

Gentile professor Santoro, relativamente all’aggiornamento delle graduatorie permanenti per l’insegnamento, il punteggio doppio per le scuole di montagna può essere attribuito anche a docenti di I fascia?

No.

L’aggiornamento della graduatoria va richiesto anche per le classi di concorso ove, essendo già inseriti, non sono stati maturati nuovi titoli?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter