presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/645
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Caro professor Santoro, sono in possesso dell'abilitazione SSIS in più classi di concorso. L'anno scorso ho chiesto che mi venissero conteggiati i 30 punti nella A038. Quest'anno posso chiedere che i 30 punti mi vengano conteggiati nella A049 e solo 6 nella A038?

No.

Egregio prof. Santoro un docente che è inserito in grad. permanente ad es. per l'A030 e ha svolto servizio nella medesima classe di concorso ed è inserito sempre nelle graduat. perm. come ins. elementare EEEE sul frontespizio della domanda di aggiornamneto il docente deve solo barrare la lettera A oppure deve barrare pure la P (per la grad. elementare dove il docente non ha prestato servizio)?

Se deve aggiornare anche i titoli di preferenza di entrambe le graduatorie allora barra entrambe le caselle.

Gentile Pino, sono inserita in graduatoria grazie al riservato sulla classe di concorso A043-A050: posso inserire l'abilitazione SSIS conseguita a febbraio - sempre sulla stessa classe di concorso - come "altra abilitazione" nella sezione titoli e riceverne tre punti, senza che mi venga decurtato il servizio svolto in contemporanea?

Ritengo di no.

Carissimo Pino, torno a disturbarLa per un chiarimento circa la scelta delle trenta scuole da inserire nel mod. 3. mi chiedevo, in particolare se, indicando nelle domanda la sede principale della scuola con relativo codice, automaticamente si potrebbe essere convocati anche per il corso serale o il corso tenuto presso una casa circondariale anche se questi corsi hanno un codice differente? E ancora, laddove l'elenco del CSA riporti Ist. sup. X e relativo codice e, successivamente, IPA X con codice differente, IPA X/y con codice differente, devo indicare le tre scuole? Grazie come sempre per il prezioso aiuto.

Tra i codici delle scuole deve scegliere quello non esprimibile dal personale docente.

Gentile prof. Santoro, sono iscritta in 4 graduatorie permanenti: primaria, infanzia, ed. fisica 2° grado, ed.fisica scuola media. Vorrei aggiornare la mia posizione nella graduatorie della scuola primaria e confermare la permanenza nelle restanti 3. Le chiedo se ritiene che debba presentare una domanda di aggiornamento ed indicare nel prospetto "C" tutte le 4 graduatorie ovvero due domande una per l'aggiornamento della primaria ed una di permanenza per le restanti graduatorie (ma in tal caso dato che le istruzioni prevedono solo la compilazione dei prospetti "A" e "B", non saprei come comunicare le graduatorie oggetto di sola richiesta di permanenza). La ringrazio per la solita cortesia. 

Se non deve aggiornare i titoli di preferenza, dovrà inviare tante domande di permanenza quante sono le graduatorie.

... dimenticavo di chiederLe se nella  sezione "C", ritiene che debba indicare solo la graduatoria per la quale chiedo l'"aggiornamento" ovvero anche le graduatorie per la quale chiedo la "permanenza". 

Vedi risposta precedente.

MI STO PER LAUREARE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE A BERGAMO, PER MOTIVI PERSONALI MI DEVO TRASFERIRE A BARI, HO POSSIBILITA' DI INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA ELEMENTARE?

Non ne ho la più pallida idea.

Sono abilitato SSIS A050 e, a cascata, A043. Già inserito in GP dall'anno scorso col max punteggio SSIS (30 punti) sulla A050, quest'anno ho lavorato sulla A050 per due mesi. Il sindacalista mi ha compilato la sez. G (pag. 6) sulla grad. A050 con i due mesi di servizio al 100% e a pag. 7 (riepilogo) ha trascritto il 100% di tale punteggio sulla A050 e il 50% sulla A043. Domanda: poiché, col nuovo punteggio, risultano aggiornate entrambe le graduatorie, dovrei compilare la sez. G di pag. 6 soltanto per la A050 (come ha fatto il sindacalista) o aggiungere una pagina ulteriore per la A043 (al 50%)?

Ritengo che il sindacalista abbia bene operato.

Sono abilitato SSIS A050 e, a cascata, A043. Già inserito in GP dall'anno scorso col max punteggio SSIS (30 punti) sulla A050, quest'anno ho lavorato sulla A050 per due mesi. Il sindacalista mi ha compilato la sez. G (pag. 6) sulla grad. A050 con i due mesi di servizio al 100% e a pag. 7 (riepilogo) ha trascritto il 100% di tale punteggio sulla A050 e il 50% sulla A043. Domanda: poiché, col nuovo punteggio, risultano aggiornate entrambe le graduatorie, dovrei compilare la sez. G di pag. 6 soltanto per la A050 (come ha fatto il sindacalista) o aggiungere una pagina ulteriore per la A043 (al 50%)?

Ritengo che il sindacalista non abbia bene operato. Compili la sez. G anche per la A043.

Salve! sono inserito nella III fascia in strumento musicale a Rm. Sono abilitazione in A031 e A032 conseguito dopo il 25 maggio 1999, ed ero inserito negli elenchi compilati ai sensi del DM 13.02.1996. Vorrei sapere se oltre ad aggiornare Mod.1 - mod 3 - posso chiedere inserimento Mod 2, poi eventualmente fare ricorso secondo il precedente della sentenza TAR Campania? Si può cambiare anche la scuola polo?

Non ho capito le domande.

Gent. Prof. Santoro, La importuno di nuovo per sapere se si ha una qualche base normativa per essere ragionevolmente certi che i corsi di perfezionamento dell'a.a. 2005/6 siano valutati nell'aggiornamento delle GP prossimo venturo. In particolare secondo lei per avere una valutazione di 3 punti, oltre ad essere annuale, quali altre caratteristiche dovrà avere il corso (n. di ore, possibilità di fare corsi a distanza etc.)?

Quelle indicate nella tabella, che non specifica e non dettaglia.

Ancora, nell'aggiornamento degli istituti/circoli che verrà pubblicato nel 2006/7 potrà essere richiesto il trasferimento ad una provincia diversa dalla attuale (in questo momento ho fatto domanda per IC e circoli della stessa provincia delle GP). Lo so che non ha la sfera di cristallo ma se non lo chiedo a lei...

Per chi è inseriti in GP il trasferimento avviene in occasione dell'aggiornamento di dette graduatorie, per cui non ho ben capito la domanda.

Salve, ho conseguito il diploma magistrale nell'anno 2001, quando aveva ormai perso ogni valore abilitante. Mi sono comunque inserita nelle graduatorie di circolo in terza fascia. Nel frattempo mi sono laureata in Scienze dell'Educazione ed, essendomi capitata un'opportunità come insegnante di Sostegno in una scuola paritaria, vi chiedo se, in qualità di Esperto Pedagogista, posso ricoprire questo ruolo. Attendo fiduciosa vostra risposta e vi Ringrazio anticipatamente.

Ti manca il titolo di specializzazione per poter insegnare ad alunni portatori di handicap.

Gentile Prof. Santoro  (scusi la completa ingnoranza in materia), leggendo molti quesiti proposti da vari docenti es. modello ll - sezione f - si tratta forse degli stessi modelli (modello 1 domanda di aggiornamento e/o trasferimento o permanenza per gli aa.ss. 2005/2006 e 2006/2007 - modello 2 domanda di iscrizione per gli aa.ss. 2005/2006 e 2006/2007) oppure sono modelli completamente diversi. 

Si tratta degli stessi.

Egr. Prof. Santoro, vorrei informazioni relative all' inserimento nella graduatoria come collaboratore scolastico, le ricordo che non ho mai lavorato, per inserirmi mi chiedono un mese di lavoro presso scuole pubbliche, se non mi metto in graduatoria come faccio a lavorare?

Non è possibile inserirsi nelle graduatorie dei collaboratori scolastici. Se ha bisogno, l'amministrazione attinge dal collocamento obbligatorio.

Gent. sig Santoro sono un assistente tecnico inserito in 3 fascia vorrei sapere se potrebbe informarmi in merito alla prossima ordinanza per l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto personale ATA di 3 fascia, e se e prevista l'integrazione della 2 fascia, vorrei farle presente che nelle valutazione dei titoli nelle precedente ordinanza non era presente voce del titolo di corso di formazione professionale, regionali "IFTS" di 1200 ore, vorrei sapere se questo tipo di corso è stato tenuto in considerazione nei vari incontri col MIUR e se per il futuro posso sperare per una valutazione ai fini del punteggio di questo tipo di corso.

Io con il MIUR non mi incontro mai. Siamo troppo diversi, distinti e distanti.

Egr. Dott. Santoro, sono laureata in scienze dei servizi sociali e vorrei sapere se posso insegnare metodologie operative dei servizi sociali, occorre per caso aver superato qualche concorso?

Sì, è necessaria l'abilitazione all'insegnamento.

Sopattutto, tale disciplina viene studiata solo in alcuni istituti professionali?

Certo.

Salve, ho fatto il liceo scientifico e ho una laurea in Economia alla Bocconi. Mi piacerebbe però fare la maestra d'asilo o delle elementari. Vorrei sapere nell'uno e nell'altro caso che corsi dovrei fare per poter fare questo lavoro.

Dovresti essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Inoltre ci sono limiti di età?

No.

Tempo fa navigando su un sito, non ricordo quale ho trovato un elenco delle scuole completo diviso per comprensori, con ognuno un indirizzo di posta dato dal codice meccanografico più il suffisso @istruzione.it (es. VAEE058003@istruzione.it). Vorrei sapere dove posso trovare questi elenchi completi.

Sul ns. sito, ad esempio.

Caro Pino, stavolta ti pongo un quesito che credo rasenti la fantascienza ma so che tu tutto sai! Ti ricapitolo in breve: in ruolo dal 1° settembre 2004 su posto di sostegno alle superiori (AD03) a Venezia grazie alla mia iscrizione in Veneto, con l'ultimo ordinario, nella graduatoria di merito della classe di concorso A057 - Scienza degli alimenti ed al possesso del titolo di specializzazione; sto ultimando l'anno di prova. Se resto iscritto (lo sto verificando grazie ai tuoi preziosi pareri e sembrerebbe di sì) nella graduatoria di merito della A057 ho la possibilità di essere chiamato di nuovo in ruolo con le prossime immissioni. Ora le domande sono queste.
1. Posso chiedere in sede di nomina in ruolo per la A057 di essere assegnato ad altra classe di concorso per cui ho l'abilitazione (nel mio caso la A060 - Scienze naturali, chimica, geografia, microbiologia alle superiori)?

No.

2. Posso fare questa richiesta solo per sedi di servizio comprese nella regione Veneto o anche sedi di altra regione?

Solo Veneto.

Gent.mo Pino Santoro, sono una neolaureata (dic 2004) in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Milano. Tra i vari sbocchi consentiti dal mio corso di studi, è compreso quello dell'insegnamento. E' quindi da un po' di tempo che sto cercando di informarmi su come entrare nel mondo della scuola. Avrei alcune domande precise da porVi:
1. per ottenere l'abilitazione all'insegnamento, posso accedere al concorso ordinario solo con la mia laurea quadriennale, oppure è indispensabile che io frequenti la SILSIS?
2. nel caso potessi affrontare autonomamente il concorso, si ha già un'idea di quando questo sarà indetto?

Non saranno più previsti concorsi ordinari.

3. ho visto che esiste anche un corcorso riservato (cioè a chi ha 360 gg di esperienza). La domanda è: se io riuscissi a trovare lavoro presso una scuola paritaria o non paritaria, la mia esperienza verrebbe ritenuta valida e quanto tempo sarebbe necessario per poter accedere al concorso riservato?

Lasci perdere. Non sono cose che fanno per lei. Provi con la SSIS, sempre ammesso che facciano partire i corsi anche il prossimo anno.

Vi ringrazio innanzitutto per la pazienza e la gentilezza e Vi chiedo scusa se le mie domande sono risultate confuse ed ingenue... sono alle prime armi e trovo davvero complicato districarmi tra tutta questa burocrazia!!

Non è facile neanche per noi.

Caro Pino vorrei sapere come si fa a diventare un'insegnante di sostegno? a chi posso rivolgermi?

All'università, che organizza i corsi per conseguire la specializzazione.

Qual e' il punteggio che viene attribuito al supplente temporaneo che viene nominato commissario d'esame  per la materia insegnata durante l'anno scolastico?

Dipende dai giorni di affettivo impegno.

E se è nominato commissario anche per una seconda materia?

La valutazione non cambia.

Gent.mo Dottore, Le volevo chiedere se con la laurea triennale (Ing. Meccanica) è possibile insegnare presso istituti superiori o scuole medie, e quali sono le materie che posso impartire.

No, non può.

Inoltre le volevo chiedere per entrare in graduatoria cosa bisogna fare? Attualmete già lavoro a tempo indeterminato, ma aspiro all´insegnamento. In attesa che verrei assunto a tempo indeterminato presso una scuola le 2 cose sono compatibili?

No. Comunque per insegnare è necessario essere in possesso della laurea specialistica.

Le volevo inoltre chiedere attualmente per insegnare alla scuola elementare quale titolo bisogna avere?

La laurea in scienze della formazione primaria.

Gentilissimo Pino Santoro, avrei bisogno di chiarire una cosa importante: posso iscrivermi alle graduatorie permanenti per le supplenze essendo solo laureata in lingue e letterature straniere? o meglio il solo titolo di laurea permette l'accesso a tali graduatorie?

No.

Caro sig. SANTORO: Le volevo porre il seguente quesito: nel decreto dulle Graduatorie permanenti 2005-2007 vi è che "il servizio prestato su classe di concorso o posto d'insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria è valutato al 50%" ora, sono abilitato nella A049 ma insegno nella a034 dove non sono abilitato. E' valutabile questo servizio per le permanenti?

Sì.

Sono una docente precaria presto servizio per la classe A059 II fascia con nomina annuale del CSA. Posso farmi attribuire 12 punti per A059 II fascia e 6 per A012 III fascia?

Stiamo parlando di GP? Io ritengo in questo caso che la regola generale non possa essere aggirata, cioè che non si possa chiedere la valutazione di un servizio superiore ai 6 mesi per anno scolastico.

Questo posso farlo sia per l'a.s. 2003/04 che per quello 2004/05 dato che ho dichiarato sempre solo il servizio specifico per la II fascia? La seconda fascia non è soggetta a dimezzamento del punteggio se si dichaira anche il servizio aspecifico per la III fascia?

Io ritengo di sì.

Caro Santoro, volevo sapere se potendo partecipare ai corsi abilitanti che verranno attivati entro dicembre 2005 posso iscrivermi in GP con riserva.

No.

Gent.mo dottor Santoro, nonle chiedo (per ora!!!) chiarimenti sui modelli per l'aggiornamento, ma un consiglio. Nel mese di settembre cambierò casa e non sò che indirizzo mettere nell'aggiornamento
- quello della casa dove ancora risiedo o quello della nuova?

Indichi quello attuale.

Nel primo caso, il cambio di domicilio lo dovrò comunicare al CSA e alle singole scuole per eventuali loro comunicazioni?

Sì.

- non sò se potrò mantenere lo stesso numero di telefono, per cui metto solo il numero di cellulare. Se lo manterrò, è il caso che lo faccia presente alle scuole?

Sì.

Io sono una ragazza che dopo aver preso la laurea in lingue e lett. straniere ho vinto il concorso per accedere alla sicsi di Napoli, attualmente frequento ultimo anno. Volevo chiederla dopo la scsi il percorso da intraprendere per diventare insegnante di inglese.

Allora deve chiedere l'inclusione con riserva nelle GP, sulla base delle istruzioni contenute nel DDG 31/3/2005.

Caro Dott. Pino, ho bisogno di alcuni chiarimenti. Vorrei sapere se il servizio prestato negli anni precedenti al 2003/2004 (escluso o incluso?) su due classi di concorso può essere valutato su entrambe le classi e in questo caso bisogna indicare nuovamente tutti i servizi?

No. Il pregresso non si mette più in discussione.

L'anno scorso il CSA ha sbagliato tutto il mio punteggio attribuendone una parte su una classe di concorso che non mi interessava e parte eliminandolo completamente. Purtroppo quando sono state pubblicate le graduatorie ero fuori sede e non ho potuto fare ricorso. Posso spostare quei punti da una classe all'altra e chiedere la valutazione corretta del punteggio che mi spetta e che loro non hanno considerato?

Purtroppo no. E' tardi.

Sono abilitata con concorso ordinario all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e in quella elementare e oltre ad altri titoli sono in possesso del diploma Montessori (materna). Due anni fa per la prima volta ho insegnato, come supplente, per un totale di 22 giorni (sempre e solo sul metodo Montessori scuola materna), quest'anno fino a questo momento altri 25 giorni. Vorrei tanto prendere il diploma per il sostegno scuola materna ma non so come fare ne a chi rivolgermi. Datemi indicazioni per poter contattare qualcuno o indicarmi qualche università a cui potermi iscrivere. Grazie.

I corsi sono attualmente attivati dalle università degli studi all'interno del percorso di studi previsto per conseguire la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentilissimo, sono una docente precaria iscritta in g.p. da 11 anni. L'anno scorso il c.s.a. mi ha valutato due corsi di perfezionamento conseguiti in aa.aa.  91.92 e 92.93, benchè abbia dovuto autocertificare il conseguimento dei titoli con esame final, giacchè sugli attestati  non compariva la dicitura. Ho fatto richiesta  telefonica c/o l'università di attestati in cui comparisse la suddetta dicitura, ma mi è stato detto che sono privi degli atti amministrativi di quell'epoca. Ora, con l'aggiornamento della g.p., il mio c.s.a. ha emesso una circolare in cui invita ad allegare una dichiarazione che confermi, per i corsi pregressi e per quelli ci cui si chiede la valutazione, la rispondenza dei corsi ai requisiti di annualità e di esame finale. Poichè dovrei essere la prima in graduatoria e vorrei evitare estenuanti ricorsi soprattutto da parte di chi mi segue, cosa mi consigli di fare? Essendo aggiornamento e non rideterminazione, è lecito ciò che fa il c.s.a. che chiaramente vuole autotutelarsi per futuri contenziosi, rimbalzando la palla delle responsabilità sulle autocertificazioni degli iscritti?

Si tratta di aggiornamento, non di rideterminazione, per cui il pregresso non si tocca.

Gentilissimo prof. Santoro sono un docente inserito nelle graduatorie permanenti A031, A032 e AJ77 ed in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno, avrei da porle alcune domande:
1) nelle graduatorie di sostegno nelle scuole medie verrò inserito con il punteggio della classe di concorso in cui ho il maggior punteggio (nel mio caso A032)?

Sì.

2) accettando la nomina del csa su sostegno nelle scuole medie in base al punteggio attribuitomi nella classe di concorso A032, potrò in seguito con il nuovo aggiornamento delle GP, far valere tale servizio nella classe di concorso AJ77, visto che l'articolo 3 comma 5 afferma che "il servizio prestato su posto di sostegno nella scuola media può essere valutato per una qualsiasi classe di concorso di tale grado di scuola per la quale si è in possesso del titolo di accesso"?

Sì.

Il dubbio mi è sorto in quanto l'articolo 6 comma 4 afferma che "il servizio prestato su posto di sostegno da candidati tratti dalla graduatoria di strumento musicale è equiparato all'insegnamento prestato nello specifico strumento" ciò significa forse che se il docente non è tratto dalla graduatoria di strumento tale servizio non può essere equiparato a quello prestato nella classe AJ77?

No, visto che lei è tratto da altra graduatoria.

Gentile Signor Santoro, sono iscritta alle graduatorie di istituto terza fascia avrei bisogno di sapere: quando uscirà l'aggiornamento per le graduatorie triennali di circolo e di istituto?

Nel corso dei prossimi mesi.

Con i miei titoli di studio (ho un diploma magistrale socio psico pedagogico comprensivo anno integrativo conseguito nel 1999 e una laurea in scienze politiche) posso iscrivermi alle GP o servono altri titoli di studio?

Deve essere in possesso dell'abilitazione specifica, per potersi includere nelle GP.

Gent.mo Dott.Santoro, volevo chiederle se con un semplice diploma di liceo socio-psico-pedagogico, si poteva fare domanda per lavorare come insegnante di scuola materna e nel caso contrario quali domande potevo fare? GRAZIE.

Il diploma conseguito dopo il 1999 non è più titolo abilitante all'insegnamento. Può utilizzarlo eventualmente per includersi nelle graduatorie per supplenza come assistente amministrativo.

BUONGIORNO. SONO LAUREATA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (VECCHIO ORDINAMENTO) PRIMA LINGUA INGLESE. PER INSEGNARE ALLE SCUOLE ELEMENTARI DEVO FARE PER FORZA IL SIS O E' SUFFICIENTE LA LAUREA? DOVE POSSO TROVARE INFORMAZIONI A RIGUARDO? GRAZIE 1000!

Per insegnare nella scuola elementare è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Grazie della risposta, questo è vero aiuto altro che sindacati. Un ultimo dubbio: tra i vari sissini laureandi a maggio c'è questa paura che il governo allunghi l'emanazione del decreto per sciogliere la riserva. Secondo me è un timore infondato, nel decreto si parla di fissare il termine ultimo e non di modalità per lo scioglimento. Quindi io lo interpreto così; non appena mi abilito invio documentazione al csa anche se non è stato fissato il termine ultimo di scioglimento. E' corretta l'interpretazione?

Devi aspettare, secondo me, che il MIUR definisca i termini.

Gentilissimo Pino, le chiedo quando, realisticamente, potrebbe svolgersi la prima prova scritta del Concorso per Dirigenti Scolastici in Friuli (o, se si individueranno date comuni sul territorio nazionale, in tutta Italia)?

Davvero ancora non lo so.

Gentilissimo dott. Santoro, La disturbo ancora una volta perchè mi è venuto un atroce dubbio. Questa volta l'aggiornamento delle GP ha validità biennale e quindi dovrebbero scattare le penalizzazioni previste in caso di rinuncia alla supplenza. Le chiedo:
1) Un docente inserito in GP per una classe di concorso ed il sostegno, se rinuncia al sostegno mentre accetta la nomina sulla propria classe di concorso, non potrà ottenere incarichi sul sostegno l'anno prossimo? E se è inserito in due o più classi di concorso, cosa succede?

Basta che accetti una proposta, per non essere penalizzato.

2) Se mi iscrivo in GP in una provincia e nelle GI in un'altra, posso rifiutare l'eventuale incarico dalla GI senza incorrere in eventuali penalizzazioni per l'anno seguente, vero?

Certo.

Le chiedo aiuto nel tentativo di capire qualcosa in merito alle procedure da seguire per poter insegnare presso scuole materne ed elementari con una semplice laurea specialistica in psicologia.

Devi essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria. Quella in psicologia non serve.

Caro Prof. Santoro, a nome mio e di molti miei colleghi ti prego di chiarirmi 2 grosse problemi che ci assillano in questi giorni, in particolare cosa possiamo o dobbiamo fare per superare quelle che ci sembrano enormi ingiustizie.
DOMANDA n.1: Iscrizione alle graduatorie permanenti con riserva. Siamo iscritti al primo anno di sissi/sicsi e vorremmo sapere se e quando potremo iscriverci nelle graduatorie permanenti (ovvero se avremo una possibilita' d'iscrizione quando verrano aperte le graduatorie per chi frequentera' i corsi riservati, oppure se dobbiamo aspettare il 2007)

Siccome siete iscritti al primo anno, dovrete aspettare, come dice la legge. Infatti possono iscriversi con riserva soltanto coloro che sono iscritti all'ultimo anno dei corsi di specializzazione.

DOMANDA n.2: SISSI/sicsi e punteggi. Perche' chi insegna su due classi puo' decidere su quale classe convogliare il punteggio mentre noi sissini siamo obbligati a far valere solo i 24 punti della frequenza dei 2 anni della sissi? e se nel contempo sto insegnando su altra graduatoria? Non veniamo ingiustamente discriminati per il fatto che stiamo cercando (a nostre spese e a nostro sacrificio) di ampliare la nostra capacita' formativa?

No comment.

Avendo conseguito la patente europea per il computer volevo sapere dove inserirla di preciso nel modello A e quanti punti mi assegneranno, in più potrei avere chiarimenti sulla pagina 7 dello stesso Modello A. Grazie siete grandi!!!

Non capisco a quale modello lei faccia riferimento.

Gent.mo Prof. Santoro, attualmente insegno in una scuola elementare privata parificata, nonostante non abbia diploma magistrale (ma maturità classica) o una laurea in scienze della formazione primaria (ma in lettere e filosofia). E' possibile, con i miei requisiti, entrare in graduatoria?

No.

Le chiedo cortesemente se mi puo’ dare informazioni su come risalire alla graduatoria del concorso la scuola materna da me sostenuto il 23/3/1990 con esito positivo e del quale non ricordo il punteggio.

Si metta in contatto con l'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Gent.mo prof. Santoro, sarò brevissimo, ci sono siti dove è possibile verificare se ci sono graduatorie esaurite? La risposta più ovvia dovrebbe essere quello del MIUR, ma le assicuro che con dati certissimi alla mano, molte graduatorie esaurite non sono inserite. Grazie mille.

Purtroppo non sono in grado di aiutarla.

Sono laureata in economia e commercio e abilitata all'esercizio della professione, questo da qualche punteggio in più per i corsi ssis?

No.

La laurea triennale è considerato titolo equiparato per l'accesso ai concorsi per dirigente scolastico? Chiedo questo anche perchè potrei essere interessato ai futuri, se ci saranno, concorsi per dirigente... per ora infatti non sono in possesso di laurea ma potrei completare gli studi e conseguire appunto una laurea triennale.

Io ritengo invece di no, dal momento che la laurea triennale non è titolo di accesso all'insegnamento. E' inutile che mi citi Lalla, che davvero non so chi sia.

Cortese professore nella graduatoria 1 fascia coll. scolastico di Catania gli aspiranti sono 1064, il prossimo anno scolastico saliranno circa 1200, vorrei sapere visto che sicuramente non ci sono 1200 posti di coll. scolastico se esiste una legge o un articolo per garantire il lavoro ai 1200 aspiranti di prima fascia.

Non lo conosco.

Gent.mo dott. Santoro, nell'a.s. 2003-2004 ho prestato servizio con supplenza annuale per la classe di concorso A048 nella quale sono inserito in terza fascia delle g.p.. Nello stesso anno la scuola di servizio mi ha nominato docente in economia aziendale (classe di concorso A017 inserito in prima fascia delle g.p.) per un progetto di 20 ore presso un Centro di Formazione Professionale. Posso far valer il periodo del progetto come punteggio nella classe di concorso A017?

No.

La prego di togliermi da questo dilemma... Ho frequentato quest'anno un semestre aggiuntivo per conseguire una abilitazione che mi serve solo ad acquisire i tre punti nella classe di abilitazione nella quale ho sempre insegnato. Ora nonostante la normativa di riferimento non si sia modificata, il Direttore Cosentino ci dice che non sono valutabili i servizi svolti durante la frequenza dei corsi SSIS, senza ulteriore specificazione... Secondo lei, la concomitanza del semestre con il servizio (che sto ancora svolgendo), mi fa perdere il servizio nel caso dichiarassi l'ulteriore abilitazione?

Secondo me no.

Si chiede di sapere se il servizio di insegnamento della religione cattolica viene valutato su posti di cattedra comune nella scuola elementare, in occasione dell'integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti per gli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007 con scadenza del 02/05/2005 (D.D.G. 31 marzo 2005). La tabella di valutazione del titoli di servizio (Approvata con D.M. n. 11 del 12 febbraio 2002 e modificata dall'art.1, comma 3, del decreto legge n. 97 del 7 aprile 2004, convertito dalla legge 143 del 4 giugno 2004 e dalle norme di interpretazione autentica di cui all'art. 8 nonies della legge 27 luglio 2004, n.186) parla in modo molto generico del servizio di insegnamento (la religione cattolica è un servizio di insegnamento valutabile anche ai sensi della legge 186/2003 - Norme sullo stato giuridico degli insegnanti di religione cattolica degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado")

Ritengo che il servizio non sia valutabile.

Mi sto abilitando tramite ssis per la A049 (unico corso di durata biennale). Non ci capisco molto ma, dopo varie "indagini" mi pare di aver capito che: sarò abilitato per le classi A049, A048, A047, A038 (queste ultime 3 "a cascata"); facendo, per semplicità di calcolo, l'ipotesi che all'esame di stato prenda 12 punti, avrei in una a scelta delle 4 classi 12+30=42 punti e nelle altre 3 avrei 12+6=18 punti, a prescindere da quello che dicono alla segreteria ssis a cui sono iscritto. Mi sbaglio?

No.

Volevo chiedere se lavorando come educatore/trice (per conto di coperative) in una scuola media ed essendo in possesso della laurea in lettere, si ottiene punteggio per la propria classe di concorso.

No.

Buongiorno, sono laureata in Scienze dell'educazione esperto nei processi formativi e ho un diploma magistrale. Durante l'università ho fatto servizi di pre, post scuola e centri ricreativi estivi. Con questi due titoli cosa posso fare nella scuola? posso insegnare alle elementari o meglio ancora alle superiori e che cosa?

Puoi insegnare sia alle elementari che alle superiori (vedi tab. A allegata al DM 39/98).

Come devo fare? devo iscrivermi nelle graduatorie provinciali o devo andare scuola per scuola a lasciare il mio curriculum vitae?

Al momento puoi fare soltanto la seconda cosa.

Gentile prof. Santori durante quest'anno scolastico ho effettuato 136 giorni di supplenza nella scuola elementare, di questi 42 giorni sono stati prestati in un comune di montagna che dà diritto al doppio punteggio; inoltre ho effettuato 16 giorni di supplenza nella scuola materna. Potrei chiedere la valutazione del punteggio così: 136 = 10 + 2; 16 = 1 (50% per la scuola elementare). Totale 13 punti per la scuola elementare. Grazie per la risposta.

Sì.

Caro professore, mipreme sapere se alla sessione riservata di esami per il conseguimento dell'abilitazione, disciplinata da una prossima disposizione ministeriale (entro il 31-12-05), possono partecipare i docenti  con contratto a tempo indeterminato nelle scuole pubbliche, con il servizio maturato in un ordine di scuola diverso da quello per cui si chiede l'abilitazione.

No.

Gentilissimo Santoro, mi spiace disturbarla ancora, ma i miei dubbi rigurado ad una domanda postale qualche tempo fa, non sono ancora stati figati. Mi sono iscritta con riserva al CSA in quanto a breve conseguirò l'abilitazione SSIS per le classi A043-A050. Ho sempre insegnato, però, nelle scuole elementari ed in alcune scuole dell'infanzia. Pensavo di poter riscattare il punteggio degli anni di lavoro svolti (esclusi quelli durante i quali ho frequantato la SSIS) e di cumularli al punteggio della classe A043, ma al CSA ed anche ai sindacati mi dicono che non è possibile in quanto scuola primaria e secondaria non sono fra loro compatibili. Ho letto e citato anche a loro la tabella A allegata alla L. 143/2004 come lei mi ha invitata a fare, ma senza esito positivo! Dove sta dunqua la verità???

Lei deve leggere la tabella A alla luce dell'interpretazione autentica fornita dalla legge 186/2004, che esclude la possibilità di far valere il servizio svolto nella primaria nella scuola secondaria e viceversa. Spero di aver definitivamente chiarito la questione.

Egregio prof. Santoro, a pag. 6 sez. G1 mod. 1 si deve indicare il servizio scolastico dall'inizio del contratto  al ... in pratica che cosa si deve indicare:  2 maggio 2005 oppure il giorno della presentazione della domanda di aggiornamneto?

Due maggio.

"Ovvero per complessivi giorni" si devono calcolare i giorni al 2 maggio 2005 oppure al giorno della presentazione della domanda di aggiornamento?

Due maggio.

Gent.mo Prof. Santoro, sono insegnante di sostegno abilitato per la scuola elementare ed ho i seguenti dubbi sulla compilazione della domanda di aggiornamento della mia posizione: poiché devo solo aggiungere i 12 punti maturati nel corrente anno scolastico, devo barrare la casella di "aggiornamento" o anche quella di "permanenza"?

Aggiornamento.

Non ho acquisito alcun titolo valutabile e/o di accesso; devo scrivere nuovamente i titoli che ho inserito nelle domande degli anni precedenti (diploma di sostegno, superamento del concorso ordinario) o si intendono già acquisiti e, pertanto, non devo mettere proprio niente?

La seconda che hai detto.

Salve, torno a disturbarla perchè vorrei cortesemente sapere (le scrivo da parte della mia ragazza),  quando verrà indetto il bando per poter partecipare alla selezione del VII ciclo ssis indirizzo musica e spettacolo (A031/A032) oppure al diploma di didattica della musica.

Non la so aiutare.

Buongiorno. Vorrei gentilmente chiedere un'informazione in relazione alle graduatorie permanenti. Nel modello 1, nota 27, è scritto di indicare solo il servizio prestato per la classe concorso per la quale si richiede l'aggiornamento (quindi, a quanto ho capito, se ho lavorato nella scuola elementare, questo servizio NON E'VALUTATO ai fini del punteggio nella scuola superiore). Quello che non capisco è quel "servizio non specifico", riportato nella nota 20 modello 2, che dice che "il servizio prestato su classe di concorso diverso a quello a cui si riferisce la graduatoria è VALUTATO al 50%". Forse valgono quindi due criteri diversi per il modello 1 e 2 ai fini della vautazione del servizio? Ringrazio per la cortese attenzione. Cordiali saluti.

Nessun criterio diverso. Legga con attenzione la tabella di valutazione dei titoli allegata al bando e vedrà che non c'è contraddizione alcuna. Naturalmente il servizio prestato nella scuola primaria non può essere fatto valere nella scuola secondaria e viceversa. Ma il servizio prestato in una classe di concorso può essere fatto valere in un'altra classe di concorso come servizio non specifico, così come il servizio specifico nella materna può ad esempio valere come servizio non specifico nelle elementari e viceversa.

Gent.mo Pino Santoro, al corso abilitante che faranno prossimamente può partecipare chi ha conseguito il diploma magistrale prima del '99?

Sì, sempre che abbia i 360 giorni di servizio necessari.

Egregio prof. Santoro l'anno prossimo si faranno le immissioni in ruolo mi sembra che non se ne senta più nulla in merito?

Appunto. Non se ne sente più parlare. Comunque, dal momento che siamo in campagna elettorale, presumo di sì.

Egregio prof. Santoro, non concordo con la sua risposta. Infatti, rileggendo l'art. 8 comma 5 del citato decreto, mi sembra invece che consenta l'iscrizione con riserva per l'anno scolastico 2006/2007, a quelli come me che hanno solo 360 gg. d'insegnamento. Infatti l'art. 2 comma 1/ter della L.143/2004 a cui rimanda l'art. 8 sopra citato parla proprio di noi che non essendo abilitati abbiamo però almeno 360 gg. d'insegnamento dal 1/9/1999 alla data di entrata in vigore della L.143/204. Spero voglia delucidarmi in merito e la ringrazio per la sua cortesia.

Io non le devo nessuna delucidazione. Il testo dell'art. 8, comma 5 è chiarissimo: usa il verbo "potere" al futuro e dice "potranno", non possono. Coloro che invece "possono", sono chiaramente indicati ai commi precedenti, e in quelle fattispecie lei non è ricompresa. Con buona pace sua e dei suoi zelanti colleghi, che forse qualche problema con la lingua italiana lo intrattengono. In ogni caso io non sono capace di essere cortese con le persone petulanti. Sul fatto poi che lei non concordi con la mia risposta, la questione non è davvero di nessuna importanza.

Gentile dott. Santoro, confido in un suo aiuto dato che ho le idee decisamente molto confuse: il mio sogno è insegnare ai bimbi delle elementari l'inglese ecco perchè vorrei iscrivermi alla facoltà di lingue e letterature moderne (non scienze della formazione primaria). Il punto è che, come lei ben saprà, adesso le facoltà sono suddivise in 3 anni più 2... quindi, dopo i 3 anni che genere di corso abilitativo dovrei frequentare? so che ancora non esiste per le elementari, ci si sta lavorando su o no? è vero che dopo questo eventuale corso dovrei fare 1 anno di tirocinio? spero mi aiuterà!

Per insegnare nella scuola primaria è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria. La laurea in lingue non è titolo di accesso all'insegnamento elementare.

Gentile Pino, mi rivolgo a te per chiarire un ennesimo dubbio: sono inserita nella gp elementare, terza fascia, con il punteggio di un'abilitazione conseguita tramite Concorso Ordinario e a luglio mi laureo in Scienze della Formazione primaria, indirizzo scuola elementare. E' possibile, secondo te, sostituire il titolo di accesso valutato con il punteggio del Concorso Ordinario con quello della laurea da conseguire (quindi con riserva)? E se sì, in quale parte del modello si indica?

Secondo me non è possibile.

Gentile Prof. Santoro, sono laureata in architettura. Attualmente ho terminato il primo anno della scuola di specializzazione in restauro dei monumenti e sono iscritta a un dottorato di ricerca. Non ho l'abilitazione all'insegnamento e non ho mai frequentato i corsi SISS. Posso iscrivermi alle graduatorie d'istituto?

Sì, in occasione del loro aggiornamento.

Posso inviare istanza di disponibilità direttamente ai presidi? Se sì quali le modalità?

Sì, in carta semplice indicando il suo cursus studiorum.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter