presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/648
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve ho due domande da farvi: ho il diplomino di sassofono; sono laureato (nella laurea di primo livello) in ingegneria civile. Posso fare domande di supplenza nelle scuole con uno dei due titoli?

Diplomino che cosa significa? Se hai il diploma di conservatorio, allora puoi presentare domanda di supplenza per insegnare ed. musicale, altrimenti no. La laurea di primo livello non è titolo di accesso all'insegnamento.

Gentile professore, vorrei sapere se è vero che nell'eventualità in cui venga conferito un incarco a tempo determinato con la graduatoria permanente e questo incarico non viene accettato il rifiuto è per due anni (tempo di validità della graduatoria) e quindi l'anno successivo non si può più ricevere l'ncarico, grazie.

Sì.

Carissimo Santoro, ecco il mio quesito: presa visione dei moduli di agg. con scadenza 2 maggio 05, vedo che non esiste foglio nel quale "riaggiornare" i titoli di servizio antecedenti 21/05/2004. Il mio problema è che al precedente aggiornamento non mi avevano (per loro errore) valutato il servizio dal 1/09/2003 al 21/05/2004, avevo sporto regolare reclamo, e andata al csa di Roma mi hanno detto che in effetti dal computer il periodo in questione risultava a 0 punti. Volevo mi regolarizzassero loro la questione prima di questo aggiornamento ma mi hanno detto che non avevano i fascicoli e dovevo aspettare di farlo in occasione di questo aggiornamento e che potevo anche accludere un foglio a parte scritto da me in cui riepilogavo la situazione servizi. Ora ti chiedo: basterà questo foglio a parte per ridichiarare l'errore, o mi suggerisci altra azione? (la mia fiducia è nulla verso l'amministrazione: x ogni maledetto agg. ho sporto reclamo per qualcosa)

Chiedi di nuovo che tale servizio ti venga valutato. Speriamo che questa volta vada meglio.

Mi spieghi sommariamente a cosa serve la sez. G2 pag. 7?

Ad operare un controllo rispetto alla valutazione dei servizi, visto che sono intervenute parecchie modifiche nella tabella di valutazione dei titoli.

Se dovessi dal prossimo anno insegnare anche inglese (insegno francese) contemporaneamente, come funge il punteggio, è pieno x le 2 graduatorie?

No.

E' vero che per aver il punteggio x una graduatoria ora bisogna avere almeno 6 ore settimanali invece che le 3 a mia conoscenza?

No.

Per cortesia mi invii il fac simile della domanda a preside incaricato.

Va be'.

Egregio Prof. Santoro, Le sottopongo il mio quesito: sono laureato in Fisica, abilitato nella A047 tramite l'ultimo ordinario e abilitato nella A038 col riservato del 2000. Sono iscritto nelle graduatorie permanenti dal 2001 (anche nella A048 e nella A049). Sto aggiornando la mia posizione nelle varie graduatorie, ma mi viene un dubbio amletico: quando dichiaro l'abilitazione nella A048 e A049, posso dichiarare di averla conseguita tramite concorso ordinario o sessione riservata?

Né l'uno né l'altro, secondo me.

Mi sono accorto di aver fatto un errore non da poco nei precedenti aggiornamenti delle graduatorie indicando i servizi prestati in scuole paritarie come parificate. Non essendo previsto nell’aggiornamento in corso la possibilità di rivedere i periodi precedentemente dichiarati, quando lo posso fare?

L'errore può essere corretto. Quindi segnalalo.

Gentiliss.mo Prof. Santoro, sono laureata dal 1990 in Scienze Politiche e lavoro a tempo determinato nella scuola dal 1992 per tutto il tempo su sostegno. Ho prestato servizio negli AA.SS 1993/94 e 94/95 su sostegno, oltre che per la specializzazione, grazie alla classe di concorso A082 che mi faceva rientrare nell'area umanistica. Dopo il 1995 tale classe è stata soppressa ed io ho conservato la permanenza nella sola classe A019 che mi fa rientrare, per il sostegno, nell'area tecnica. Con le graduatorie permanenti ho perso ben 26 punti di area umanistica in quanto secondo la nuova normativa non può essere valutato un servizio su area diversa. Ma allora io devo considerare definitivamente persi i suddetti 26 punti? Consideri che io ho prestato servizio secondo legge, e che  i punti accumulati nella classe di concorso soppressa  non mi vengono valutati  da nessun'altra parte. E' ovvio che il danno in termini di graduatoria è rilevante.  Mi rivolgo alla Sua competenza per sapere se devo mettermi il cuore in pace o ci sarebbe qualcosa da fare per fare valere il mio diritto. Resto in attesa di una Sua cortese risposta e mi è gradita l'occasione per porgere distinti saluti.

Non la so aiutare. Forse un buon avvocato sarebbe più utile alla bisogna di un umile insegnante.

Scusi tanto: dove posso insegnare cioè in che tipo di scuole con la classe di concorso a025 e a028?

Nelle scuole medie e superiori.

Gen.mo dott. Santoro, per quanto concerne l'aggiornamento della mia posizione in GP vorrei chiederle: entro il 2 maggio conseguirò sia il titolo di un master che di un corso di perfezionamento (frequentati nel corrente anno accademico). Mi verranno valutati entrambi?

No.

In caso di dubbio, dichiarandoli entrambi, con che criterio il csa sceglierebbe il master o il corso di perfezionamento?

Deve essere lei a chiedere la valutazione dell'uno o dell'altro.

Buonasera, sono una laureata in lettere in procinto di partecipare al concorso della SISS per l'anno accademico 2005-2006; vorrei sapere se la partecipazione ad un corso di perfezionamento universitario della durata di 75 ore mi attribuirà dei punti valutabili ai fini dell'ammissione alla suddetta scuola di specializzazione.

Lo deve chiarire direttamente con l'università degli studi.

Gentile prof. Santoro, vorrei trasferire la domanda da una provincia a un'altra per la graduatoria permanente di 3 fascia. Quale sarà il criterio di inserimento? Sarà a mio discapito questo trasferimento o no?

No. Visto che si terrà conto del suo punteggio.

INOLTRE mi laureerò in economia il 29/4/05, devo allegare un attestato o basta la dichiarazione sul modulo al punto f2 dichiarazione titoli?

Basta la dichiarazione.

Gent.mo Prof. Santoro, come molti in questi giorni sono assillata dai mille dubbi riguardo all'inserimento nelle graduatorie permanenti. Il dilemma riguarda le classi di abilitazione A043 e A050. Un gruppo consistente di nuovi abilitati ha conseguito l'abilitazione per la classe A043 presso la ssis di Perugia, che prevede le classi suddette separate, sia per quanto riguarda i test di accesso, sia per l'esame di abilitazione ed il tirocinio. I nuovi abilitati per la A043 consegnando la domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti al Csa di Terni e di Perugia sono stati sollecitati a fare domanda anche per la classe A050, pur non avendo conseguito nessuna abilitazione specifica a riguardo. Altri Csa affermano che se non è previsto un unico esame di abilitazione per le due classi la domanda non può essere inoltrata anche per la A050, altrimenti sarebbe come dichiarare una seconda abilitazione falsa. Cosa fare?

Io ritengo che chi sia abilitato nella A043 lo sia anche nella A050 e viceversa.

Avendo maturato 1 mese di supplenza nella a A028 e quindi punti 2 posso dichiarare nel servizio non specifico la A025 materia dove non ho mai insegnato e se la risposta e' affermativa quale sara' il punteggio di entrambe?

Sì. In una due punti e nell'altra uno.

Sono una supplente temporanea e volevo chiederle: ho lavorato per una settimana in sostituzione di una docente in malattia. Il contratto scadeva sabato 23 aprile. Dopo la sospensione di domenica 24 e lunedì 25 festivo sono stata richiamata martedì 26 sulla stessa docente che nel frattempo ha richiesto 7 giorni ma per malattia del figlio. In segreteria mi hanno spiegato che domenica e lunedì non sarebbero stati inclusi perché è variata la modalità dell'assenza (da malattia personale a malattia del figlio). E' CORRETTO ciò che mi hanno riferito?

Secondo me no. Fatti riconoscere il maltolto.

Si è parlato con una certa insistenza della pubblicazione del D.M. riguardante il personale ATA " terza fascia", che doveva essere pubblicato entro la fine di questo mese di aprile, ma a tutt'oggi nessuna notizia. Le sa qualcosa in proposito?

Aspetto fiducioso.

Egregio prof. Santoro il mod. 1 per quanto riguarda i corsi di perfezionamneto post- lauream parla solo di durarta annuale, coerente con gli insegnamenti per cui si chiedono i due punti e con esame finale e non si parla in nessun caso di 1500 ore e di 60 crediti, per stare tranquilli è possibile allegare i certificati del corso di perfezionamento acquisito dal quale si evince chiaramente sia le ore che i crediti così se il c.s.a. volesse anche quello (ore ecrediti) ci sarebbero i certificati del corso a provarlo?

Si tratta di un eccesso di zelo. La certificazione la può sempre produrre in un momento successivo, qualora il punteggio non le venisse riconosciuto.

Buongiorno Dott. Santoro, mi rivolgo a Lei, se è possibile, per chiederLe due chiarimenti: mi hanno detto che entro dicembre 2005 dovrebbe esserci un corso-concorso (non ho capito bene) per gli insegnanti che hanno maturato 360 gg dal 99 al 2004 per quanto rigurada la scuola primaria. E' veritera questa notizia?

Sì.

A settembre farò il test di ammissione per la facoltà di scienze della formazione primaria, se tutto va bene e mi iscrivo all'università è possibile ugualmente fare questo concorso di accesso alle graduatorie?

Sì.

Gent.mo prof. Santoro, generalmente le nomine del CSA sul sostegno precedono o seguono quelle di altre classi di concorso?

Precedono.

Nel caso le precedano, se accettassi una nomina annuale sul sostegno e successivamente venissi convocato per la A050, potrei rinunciare alla prima e accettare la nomina x Materie Lett., purché annuale?

Sì, se non ha già assunto servizio.

Poiché preferisco insegnare in A050 anziché su sostegno, vorrei saperlo ai fini della scelta della provincia a cui indirizzare la domanda, perché so che i posti di sostegno sono molti (hanno nominato docenti non specializzati), mentre per la A050 le possibilità variano da provincia a provincia. Sperando in un suo aiuto distintamente saluto e ringrazio.

Prego.

Salve, ho conseguito il diploma magistrale nell'anno 2001, quando aveva ormai perso ogni valore abilitante. Mi sono comunque inserita nelle graduatorie di circolo in terza fascia. Nel frattempo mi sono laureata in Scienze dell'Educazione ed, essendomi capitata un'opportunità come insegnante di Sostegno in una scuola paritaria, vi chiedo se, in qualità di Esperto Pedagogista, posso ricoprire questo ruolo.

No.

Mi sono diplomata all'isef nel marzo 2002, non ho l'abilitazione all'insegnamento e di conseguenza non ho mai insegnato in una scuola pubblica ne' privata, posso partecipare ad un corso per l'abilitazione al sostegno? Se sì cosa devo fare?

La specializzazione sul sostegno viene rilasciata dalle SSIS nell'ambito dei corsi per conseguire l'abilitazione all'insegnamento.

Ho abilitazione riservata e sono stato immesso in ruolo quest'anno dalle permanenti. Posso iscrivermi nelle permanenti di un'altra provincia per la stessa classe di concorso, per essere immesso nuovamente in ruolo?

No, se ti sei abilitato con il riservato.

Egr. prof. SANTORO volevo sapere se dopo essere stata inserita nelle graduatorie delle supplenze scuola materna delle liste di Bologna dopo non aver accettato alle varie chiamate di supplenza mi interessava sapere se la mia iscrizione nelle suddette liste è ancora valida o devo ripresentare domanda e in caso di questa ipotesi come faccio per essere reinserita nelle graduatorie... 

Se è inserita nelle GP, doveva presentare domanda di permanenza pena l'esclusione.

Gentile sig. Santoro, mia moglie ha il diploma di ragioniera e l'abilitazione per assistente di laboratorio di informatica; può fare domande di supplenza nelle scuole elementari e medie inferiori?

No.

Gentilmente desiderei sapere se con il mio diploma di ragioniera posso insegnare. Che materie? Insegnante di sostegno? Ci vuole abilitazione? Sono all'oscuro di tutto e sono molto interessata all'argomento. Grazie.

Le materie le trova indicate nelle tabelle allegate al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. archivio.

Salve, spero possiate rispondere alla mia domanda. Generalmente, quanto tempo passa tra la scadenza per la presentazione delle domande di inclusione/aggiornamento delle GP (quest'anno il 2 Maggio) ed il "termine ultimo per lo scioglimento della riserva"?

Non ho capito la domanda.

Egregio prof. Santoro, mi rivolgo a lei per sentire il suo parere sui corsi di perfezionamento specialistici delle università. All'atto di aggiornamento delle graduatorie quanto saranno valutati 3 punti come per i master, perché sono di durata annuale con 1500 ore e 60 crediti, o 2 punti come quei corsi di durata annuale ma con 310 ore e meno crediti? Molti sindacalisti ritengono che saranno valutati 2 punti perché non equivalgono nè ai master nè ai diplomi di specializzazione, ma in questo caso è giusto che un corso di 310 ore venga equiparato a uno di 1500? Sembra l'ennesima beffa ai danni dei precari storici come me, che periodicamente vengono defraudati di qualche punto e/o posizione in graduatoria da "leggine fatte ad hoc" per avvantaggiare pochi eletti. Insomma non basta essere sfruttati dal ministro che ci "utilizza" per coprire i posti vacanti, ma non ci ritiene degni dell'assunzione a tempo indeterminato, adesso dobbiamo contribuire al mantenimento delle università italiane a cui hanno tagliato i fondi. Scusi lo sfogo, ma ogni anno è una farsa sia per l'aggiornamento delle graduatorie sia per l'incarico annuale. La saluto calorosamente.

Ha perfettamente ragione. Sull'argomento non ho nessuna opinione. Davvero.

Gentile Santoro, sono incluso nelle gp per la classe 019. Ora vorrei cambiare provincia e poichè sto frequentando corso di sostegno 800 ore vorrei anche inserirmi con riserva negli elenchi del sostegno per la D03, classe in cui ho insegnato negli ultimi due anni. Come devo strutturare la domanda? modello 1 per 019 e modello 2 (nuova inclusione per sostegno? oppure semplicemente barrare la sezione relativa al sostegno nel modello 1 seb B?

La seconda che hai detto.

Gent.mo prof. Santoro, scusi se torno a disturbarla. Sono in terza fascia delle graduatorie di istituto (43A). Non ho ancora l'abilitazione. Oggi ho iniziato una supplenza fino al 14 maggio. Se dovesse chiamarmi una nuova scuola per una supplenza fino alla fine dell'anno scolastico (10 o 12 giugno, mi pareche sia) potrei abbandonare questa supplenza per iniziare l'altra?

Sì, entro il trenta aprile è possibile.

Un'altra domanda: quando inizieranno secondo lei i corsi speciali abilitanti per chi ha come me la laurea e più di 360 giorni di insegnamento? Dovrebbero iniziare non oltre il 31.12.2005? Ho capito bene?

Non penso che quella data verrà rispettata.

Gentilissimo prof. Santoro, sono già inserita nelle GP perché ho superato anni fa il concorso per titoli ed esami. Visto che ho lavorato poco negli anni precedenti perché i sissini mi superavano ad ogni aggiornamento ho pensato bene di fare anch'io la SISS e nei primi giorni di maggio (non il 2/5) sosterrò l'esame finale. Mi hanno detto che non posso cambiare il titolo di accesso con il nuovo perché deve essere conseguito entro il 2 maggio il che per me è molto penalizzante in termini di punteggio ne perdo almeno 20 e comunque tutti importantissimi. Posso iscrivermi ex-novo con riserva così come previsto per gli altri al secondo anno di specializzazione rinunciando alla precedente iscrizione con le relative valutazioni anche a rischio di non sciogliere positivamente la riserva ed aspettare 2 anni per reinserirsi?

Purtroppo no.

Salve, sono laureata in lingue e letterature straniere moderne (inglese e francese). Vorrei sapere se è possibile insegnare alla scuola elementare le lingue senza l'abilitazione.

No.

Inoltre vorrei anche sapere se c'è una speranza che alle elementari venga insegnato anche il francese e se si, se da settembre prossimo. Grazie mille!!!

Il francese viene già insegnato nella scuola elementare.

Gentilissimo prof., vorrei farle un'altra domanda, se può. Una scuola dell'infanzia o primaria mi chiama per una supplenza di, poniamo, 4 giorni. Prendo servizio e firmo il contratto. Se durante tali giorni vengo chiamata per un'altra supplenza breve da una scuola media o superiore, posso rinunciare a quella che sto facendo?

No.

Che succede se lo faccio?

Non può farlo.

E se pur lavorando NON avessi ancora firmato il contratto (perché non pronto o perché io semplicemente non l'ho fatto)? Che valore ha la firma apposta sul registro delle presenze nelle singole scuole?

Ha valore come effettiva presa di servizio, a prescindere dalla firma del contratto.

Da quest’anno sto frequentando i corsi abilitanti all’insegnamento, avrei bisogno di sapere se mi è consentito e se mi serve fare comunque richiesta di inserimento nelle graduatorie interne all’istituto per supplenza e incarico. Se si mi servirebbero delucidazioni sulle modalità. In attesa di cortese riscontro porgo cordiali saluti.

Al momento non può produrre alcuna domanda, visto che non sono uscite le disposizioni ministeriali per l'aggiornamento delle GI.

Dott. Santoro sono un ragazzo che ha appena terminato il liceo scientifico e IL MIO DESIDERIO E' QUELLO DI ENTRARE IN BANCA... POTREBBE INDICARMI QUALCHE CORSO DI LAUREA?

Lettere, senz'altro lettere.

Dovrei compilare la domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e avrei bisogno dei codici meccanografici delle scuole elementari, materne e degli istituti comprensivi della provincia di Taranto.

Li trova anche sul ns. sito, oltre che su quello del MIUR.

Gentilissimo dott. Santoro, le scrivo per avere chiarimenti in merito alla possibilità o meno di cambiare i codici delle scuole nel modello 3. Sono abilitata nelle classi di concorso A345 e A346. L'anno scorso ho aggiornato il mio punteggio nelle permanenti e poi a settembre ho consegnato anche i moduli per l'inserimento nelle graduatorie di istituto per le classi in cui non sono abilitata (Lingua francese e Insegnante di scuola elementare). Vorrei sapere se ora posso cambiare le scuole oppure se devo attenermi a quelle specificate a settembre (preciso che erano identiche a quelle specificate per l'aggiornamento del punteggio nella graduatoria permanente). Nelle avvertenze del modulo 3 pare che sia possibile. Se ho capito bene rimarrei nelle mie posizioni per le classi in cui sono abilitata e andrei a finire in coda per le classi in cui non sono abilitata.

Può tranquillamente modificare la sua scelta.

Gent.li sig.ri, sono un cittadino italiano laureato in Filosofia presso l'Università Statale di Milano. Non posseggo l'abilitazione all'insegnamento, ma vorrei sapere come si fa ad insegnare nelle carceri o istituti di pena, se quegli insegnanti attingono dalle graduatorie del Provveditorato oppure se bisogna passare attraverso un'altra procedura.

Dalle graduatorie o del provveditorato o delle scuole a cui le carceri sono abbinate.

Gentile Professore, sono un ingegenere elettronico di 35 anni che lavora come ricercatrice a tempo determinato presso l'università di Firenze. Dopo la laurea ho fatto il dottorato di ricerca e poi 4 anni di assegno di ricerca. Poichè desidererei inserirmi nel mondo della scuola media inferiore e/o superiore, vorrei sapere quali possibilità ho e cosa dovrei fare. Ho avuto notizie che il dottorato di ricerca può essere utilizzato equivalentemente alle SSIS: è vero?

Non mi risulta.

E' proprio necessario fare queste scuole (SSIS)?

Sì.

Esistono percorsi alternativi?

Per chi non ha svolto servizio di supplenza nella scuola no.

Esiste ancora la possibilità di qualche concorso?

No.

Caro Pino, non mi sembra giusto (se ho capito bene): io per l'A.S. 2003-04 ho dichiarato 4 mesi di A043 (come servizio non specifico) e 2 di A050 (come specifico perché è la graduatoria per me prioritaria). Questo perché al 21 maggio non avevo ancora maturato nella A050 altri 2 punti. Ora ti chiedo: se io dopo quella data ho maturato i punti che preferisco valutare per quell'anno (sempre restando ovviamente nei 6 mesi totali, e dunque togliendo un mese di scuole medie A043) perché non dovrei poter usufruire dell'aggiornamento?

Appunto: perché?

Perché mi costringono e non aggiornare un bel niente con la dicitura "punteggio massimo raggiunto", quando invece così non è? Non so come fare, anche perché la cosa non è del tutto chiara. Sto pensando, nella sez. G2, di mettere come servizio effettuato e dichiarato per la grad. 43.: 4 mesi, e per la 50: 2 mesi. Poi, nella sezione sottostante, "servizio utilizzato", per la grad. 43: 3 mesi come non specifico, e per la 50: 3 mesi di specifico, in questo modo alludendo all'aggiornamento dei servizi sulla stessa 50, successivi al 21 maggio 2004, che dichiarerei nell'apposita sezione G. Cosa mi consigli? Sono molto preoccupata, ho paura che mi decurtino più di quanto già abbiano fatto. Ti ringrazio comunque.

Secondo me il tuo operato è corretto.

Ciao, vorrei sapere se è possibile accedere alla scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario con la laurea triennale o è necessario conseguire la specialistica?

La seconda che hai detto.

Buonasera sig Santoro, sono laureata in lingue da giugno scorso e diplomata al liceo scientifico indirizzo linguistico. Vorrei riuscire ad insegnare in una scuola materna o elementare, mi puo' dire cosa devo fare? Non credo serva la SSIs, le probabilita' di inserimento sono difficili? Ci saranno concorsi a breve tempo?

Per insegnare nella scuola elementare deve essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Ultima cosa, non avendo il diploma magistrale sono tagliata fuori a priori?

No.

Scusi le molteplici domande ma e' davvero un ginepraio burocratico che mi spiazza... Saluti

Saluti.

Gent.mo prof. Santoro, il servizio prestato nella scuola elementare e valutabile ai fini dell'aggiornamento delle gp del personale educativo?

Sì.

E se così fosse i servizi di quali anni scolastici sono valutabili, tutti o solo quelli a partire dall'a.s. 2003-2004.

La seconda che hai detto.

Gentilissimo prof. Santoro, sono una docente precaria iscritta nella graduatoria permanente della provincia di Cagliari che ha ottenuto l'abilitazione tramite l'ultimo concorso ordinario. Quest'anno, conseguo l'abilitazione SSIS, per la stessa classe di concorso, in data 13 maggio 2005. Posso entrare con riserva nelle graduatoria permanente e sostituire il titolo di accesso?

No.

Gentile dottor Santoro, sono un'insegnante di scuola materna (III fascia). Purtroppo quest'anno nel presentare l'aggionamento della graduatoria permanente posso inserire solo 8 punti, in quanto solo al 20 Aprile ho raggiunto 106 giorni e quindi 8 punti (16g+30g+30g+30g) e in ogni caso al 2 Maggio non maturerei neanche i restanti 30 giorni per ulteriori 2 punti. Solo che ho qualche problema ad aggionare il modello 1 nella sezione G e G2. In particolare, nella sezione G mi conviene indicare il servizio fino al 20 Aprile oppure fino al 2 Maggio (non rischio di "bruciare" giorni di servizio per il futuro aggiornamento della graduatoria).

Fino al 2 maggio.

E poi per la sezione G2, nei mesi da indicare per A.S. 2004/2005 come servizio effettuato e servizio utilizzato, avendo lavorato per qualcosa come 3,6 mesi, e' possibile indicare la frazione di mesi?

No, visto che la frazione superiore a 15 giorni si valuta come mese intero.

Volevo sapere quando inizierà il corso specile abilitante per gli i.t.p. che hanno maturato i 360 gg.di servizio.

Dipende dalla solerzia delle direzioni generali regionali.

Gentile dott. Santoro sono inserita nella graduatoria permanente personale amministrativo a partire dall'anno scolastico 2001/02 O.M. n° 57/2002, avendo lavorato in una scuola legalmente riconosciuta come docente il primo anno per 9 ore settimanali, il secondo anno per 6 ore settimanali e il terzo anno per 3 ore settimanali, desidererei sapere se è giusto che tale servizio sia stato valutato in proporzione alle ore effettuate, il criterio adottato infatti, è stato il seguente:
per 9 ore il punteggio è stato 0,05:2
per 6 ore il punteggio è stato 0,05:3 
per 3 ore il punteggio è stato 0,05 : 6
per un totale di 71 centesimi per 41 mesi di servizio
In altri termini l'attività di insegnamento è stata ricondotta a lavoro di tipo impiegatizio

Non avrei ridotto in pro-quota tale servizio, se avessi dovuto valutare la sua domanda.

Salve sono iscritta al primo anno della SSIS per la classe 19 A. Vorrei sapere se posso fare domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti che verranno chiuse il 2 maggio 2005. Se così non fosse, considerato che l'anno prossimo non verranno riaperte, io dovrò attendere il 2007 per tale inserimento?

Potrai far valere il tuo titolo il prossimo anno, non adesso.

Gentile Santoro, mi sono laureata a novembre in lingue e letterature straniere. Le chiedo se, oltre alle 30 domande da spedire ai Presidi, posso inserirmi in qualche graduatoria o posso fare qualcos'altro al fine di iniziare questo lungo cammino. La ringrazio sin d'ora.

Dovrebbe cercare di conseguire l'abilitazione all'insegnamento, nel frattempo.

Egr. Prof. Santoro, le chiedo cortesemente una risposta: sono valutabili per le graduatorie permanenti nella scuola elementare i servizi prestati con contratto d'opera per progetti di musica nella scuola elementare regolarmente inseriti nel POF ma senza trattamento assistenziale e previdenziale?

Secondo me sì.

Salve. Sono una ragazza diplomata in pianoforte e in attesa di conseguire l'abilitazione per l'educazione musicale vorrei sapere se è possibile nella mia situazione fare qualche supplenza.. mi scuso per la mia poca praticità con l'argomento, ma qualcuno deve pur darmi delle spiegazioni.

Senz'altro. Mentre l'amministrazione scolastica è obbligata a fornirgliele, noi no.

Gent. Redazione, non so bene se la mia richiesta di informazioni sia attinente al vostro argomento. Sono un neo-architetto e vorrei inserirmi nelle liste degli istituti superiori per poter insegnare le materie di mia pertinenza. Vorrei sapere operativamente come fare. Devo andare al provveditorato? Cosa devo richiedere? Ci sono delle scadenze? Se può essere utile saperlo, io risiedo a Brindisi. Resto in attesa di una Vostra gentile risposta.

Al momento non ha la possibilità di inserirsi nelle graduatorie di istituto, dal momento che il MIUR non ha ancora diramato le disposizioni per procedere all'aggiornamento di tali graduatorie.

Vorrei conoscere le modalità di insegnamento nelle scuole carcerarie. Grazie

Sono le stesse in uso nelle altre scuole.

GENTILISSIMO PINO, RICORRO A LEI PERCHE LEGGENDO IL D.M. 31/03/05 NELL'ART. 1 PRECISA CHE AL PUNTEGGIO POSSEDUTO OLTRE AD INSERIRE I NUOVI POSSIAMO FARLO ANCHE CON QUELLI NON DICHIARATI PRECEDENTEMENTE. SICCOME MI TROVO SIA NELLA 1° FASCIA IN UNA DISCIPLINA DOVE HO LAVORATO PER 10 ANNI, E ANCHE IN 3 FASCIA IN UN'ALTRA DISCIPLINA DOVE NON HO MAI LAVORATO, POSSO ALLORA FAR VALERE IL 50% DI SERVIZIO NON SPECIFICO SU QUESTA 3 FASCIA FINO ALL'ANNO 2002/03? PERCHE NEL DECRETO SI PARLA CHE A PARTIRE DEL 2003/04 NON BISOGNA SUPERARE I FAMOSI 6 MESI (12 PUNTI). GIACCHE' NELL'ULTIMO AGGIORNAMENTO CI FU UN TIRA E MOLLE DI CHIARIMENTI SU CHIARIMENTI CHE ALLA FINE HANNO FATTO SBAGLIARE A TUTTI O QUASI TUTTI L'INTEGRAZIONE DEL PUNTEGGIO. RINGRAZIO IL SUO PREZIOSO AIUTO.

La risposta è no.

Salve, le mie ricerche mi inducono a pensare che il famigerato 'assegno di ricerca' non sia incluso tra i titoli valutabili per le graduatuatorie permanenti aperte fino al 2 maggio 2005. Lei mi conferma questa triste informazione?

Sì.

Gentilissimo Dottor Santoro, le chiedo dei chiarimenti. Ho la maturità scientifica e sono laureata in Scienze dell'Educazione, mi hanno detto che sostenendo un esame in più (non so quale?) posso insegnare sostegno nelle scuole. Le chiedo, è possibile?

Deve acquisire la specializzazione specifica, oltre che l'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza delle SSIS.

Salve, mi sono da poco laureata in Lingue e Letterature straniere ad indirizzo: interpretariato di conferenza. Mi hanno detto che volendomi iscrivere alla S.S.I.S ci potrebbero essere dei problemi, in quanto a causa dell'indirizzo specifico prescelto mi mancano esami fondamentali quali quelli di letteratura. Ho sostenuto infatti solo un esame di letteratura per lingua (inglese/tedesco) può darmi informazioni più precise?

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98. Lo trova anche nel ns. archivio.

Sono laureata in scienze politiche con diversi anni di ricerca svolti con borse di studio varie. Vorrei conseguire l'abilitazione in discipline giuridiche ed economiche (A019). Ho sentito dire che si discute di riavviare i corsi abilitanti. E vero? Se sì, saranno riservati?

Sì, saranno riservati, ai sensi della legge 143/2004.

Ho cercato informazioni per iscrivermi alla SISS di Milano (dove abito), ma non ho trovato nulla corrispondente alla mia classe di concorso. E' possibile che qui in Lombardia non vi siano SISS che preparano per le discipline giuridiche ed economiche?

Mi pare strano.

Spett.le Educazione&Scuola, avrei bisogno di un chiarimento sulla compilazione dei moduli relativi alle graduatorie permanenti. Dovendo fare l'aggiornamento e la permanenza della propria posizione nelle graduatorie permanenti (Modello 1), devo barrare nella sezione B il rettangolo A e P e fare un'unica domanda?

Sì.

Sono laureata in Scienze linguistiche e della mediazione interculturale e ho studiato inglese e tedesco, ma è una laurea triennale. Per poter insegnare inglese o tedesco alle scuole medie cosa occorre? Occorrono i 5 anni, data la nuova riforma universitaria?

Sì.

Non si capisce nulla, ultimamente. Eventualmente posso coprire insegnanti mancanti se inserita nelle liste?

Non ha la possibilità di inserirsi in alcuna lista.

Preg.mo Sig. dott. Pino SANTORO, sono un Docente di Scuola Secondaria di 1° e 2° grado che si è abilitata a seguito dell' Ordinanza Ministeriale n. 153/99. Al termine di detta procedura concorsuale (anno 2000) venni informata dal Provveditorato agli Studi che ero stata esclusa poichè il mio servizio di docenza (con regolare contratto e retribuzione contributiva) era stato effettuato in un Istituto non Legalmente Riconosciuto ma Riconosciuto. Nel frattempo, io superai il Concorso Riservato (perchè ero in possesso dei 360 gg.) con votazione 56/80 e presentai Ricorso prima gerarchico e poi al Presidente della Repubblica mediante un Legale. Dalla presentazione del ricorso sono già trascorsi quattro anni abbondanti ed io, a tutt'oggi risulto ancora inserita nella Graduatoria Permanente con la Riserva che non mi permette d'accettare contratti nè a tempo determinato e nè a tempo indeterminato. Alcuni giorni fa, ho telefonato all' Ufficio Affari Giuridici del Quirinale per conoscere la posizione del mio Ricorso e mi è stato (gentilmente) risposto che il Gabinetto del Ministero della Pubblica Istruzione, allo stato attuale non ha ancora inviato nulla. Quindi, desidero sapere in che modo devo sollecitare e a chi mi devo rivolgere al fine di poter risolvere (spero positivamente) questo Ricorso, considerando che, nel frattempo, molta normativa di legge si è evoluta anche nel settore scolastico. Certa e fiduciosa di un Vs riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

Non la so aiutare. Io non ho purtroppo entrature presso il gabinetto del ministro.

1. Differenza tra: ATA &Mac246; PERSONALE &Mac246; DOCENTE &Mac246; AUSILIARIO&Mac246; I.P.T.
2. In che figure si dividono gli ATA?
3. Chi appartiene all'area AR10?
4. Differenza tra: CSA E USR, quale dipende uno dall'altro?
5. Differenza tra: CONCORSI PER SOLI TITOLI&Mac246; CONCORSI PER TITOLI ED ESAMI, quale figura professionale e fascia appartiene a uno e l'altro?
6. Se un bando propone due graduatorie: ASS. TECNICO&Mac246; ASS. AMMINISTRATIVO, avendo il titolo posso candidarmi per entrambi o devo scegliere uno dei due? Questa graduatoria vale per tutte le scuole o solo per una fascia (nidi, materne, elementari, medie, superiori) e se mi candido per una fascia non posso operare nelle altre?
7. Per fare supplenze giornaliere presso la Pubblica Amministrazione devo presentare domanda prima al CSA o solo al Direttore della Scuola? Sono vincolata in un numero max di scuole?
8. Cosa sono i CENTRI PERMANENTI?
9. Differenza: I &Mac246; II&Mac246; III fascia?
10. Sulla G.U. vengono pubblicati i bandi a tempo indeterminato, per quelle sostituzioni temporanee (1 settimana, 1 mese ..) sono obbligatoriamente pubblicate sulla G.U.? se no dove? Una newsletter che avvisa di questi bandi&Mac246; avvisi esiste?
11. Qual è ITER PROCEDURALE dei concorsi? Avendo un titolo idoneo presento domanda, mi presento al concorso, esce la graduatoria. Dove la invio la domanda? Dove vedo la graduatoria e dopo quanto esce? A questo punto cosa devo fare per poter continuare?
12. Quando verrà emesso un nuovo bando per gli ATA, se presento domanda per l'inserimento, faccio in seguito "supplenze saltuarie", in caso di un altro aggiornamento o inserimento in funzione di una altro bando (tra 1-2-3 anni), se io non dovessi ripresentare domanda sei esclusa dalla graduatoria o semplicemente non vengo aggiornata nel punteggio?
13. Se lavoro p/time presso un privato posso lavorare p/time presso la Pubblica Amministrazione? Posso avere due incarichi contemporaneamente nella stessa giornata?
14. Come si calcola il punteggio? A giornata, a ore effettive?

Scusi, ma lei per chi mi ha preso?

Gentile Prof. Santoro, ai fini della compilazione della domanda di aggiornamento della posizione in GP, non mi è ancora chiaro se avendo maturato dodici punti nella classe di concorso A037, lo stesso servizio mi può essere valutato, oltre che per i 12 pts. nella A037, anche alla metà nelle altre classi di concorso in cui sono abilitato o se, viceversa, devo scegliere tra i dodici punti nella A037 ed i 6 punti in una delle altre graduatorie.

La seconda che hai detto.

Potete darmi una mano per trovare l'elenco delle scuole della provincia dell'Aquila da inserire nelle domande per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti?

Le trovi anche sul ns. sito.

Vorrei sapere, se possibile, se la professione di psicologa è compatibile con incarichi e supplenze nella scuola.

Sì.

Egregio Prof. Santoro, chi frequenta un corso di sostegno che finisce ad esempio a luglio 2005 si inserisce con riserva nelle graduatorie permanenti oppure che cosa succede?

Il bando dice esplicitamente chi ha la possibilità di iscriversi con riserva.

Possono avere incarichi annuali anche prima di aver conseguito il titolo?

No.

Buonasera, con la presente sono a richiedere informazioni attinenti concorsi pubblici  per l'insegnamento presso istituti alberghieri riguardanti la terza fascia. Gradirei conoscere inoltre tutta la documentazione relativa all'iscrizione e se il tutto può essere fatto attraverso internet.

Non so a quali concorsi lei faccia riferimento.

Gentile Prof. Santoro, nel Decreto del 31/03/05 per l'aggiornamento delle graduatorie, nell'Allegato 2 sezione B3-b-bis si parla del servizio non specifico da attribuire il 50% e nelle Avvertenze dice a partire dal 2003/04. Ma se il servizio non specifico è svolto in una scuola Italiana all'estero dove nelle stesse Avvertenze B3e) chiarisce che i servizi nelle scuole italiane all'estero si valutano sia se prestati dall'a.s. 2003/04, sia negli anni precedenti. Posso allora far valere questo servizio non specifico (svolto dal 92 al 95) sulla mia disciplina inserita in graduatoria. Preciso che questo servizio è stato svolto non in contemporaneità.

No.

Inoltre siccome sono una assidua lettrice delle sue FAQ ho visto che lei ad una collega lo ha informato che il servizio svolto nelle scuole italiane all'estero il punteggio è doppio, subito mi sono attivata ed ho trovato nel DM 7/5/97 n. 292 che chiarisce nell'art.2 sez. E) punto 3 dice: "il serv. prestato nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all'estero, ai fini dell'attribuzione del punteggio in graduatoria, i servizi in questione sono valutati il DOPPIO, ai sensi dell'art. 10 della legge 3 marzo 1971, n. 153". In base a questo invece di 6 punti allora sono 12 i punti per anno?

Sì.

Poi un'altra dubbio che ho è nel modello della domanda nella sezione G nel quadratino tipo di servizio qual è il codice da mettere? S = scuole statali, comprese le istituzioni scolastiche all'estero; oppure N = Scuole non statali pareggiate, parificate, legalmente riconosciute e autorizzate, comprese le istituzioni scolastiche all'estero? Che differenza c'è? Se da tutte e due le parti sono sempre scuole italiane all'estero?

Le uno però sono statali, le altre no.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter