FAQ/649
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
Sono una docente a tempo determinato nella classe di concorso A060. Quest'anno ho avuto la nomina annuale dal CSA di Bergamo. Vorrei valutare la possibilità di trasferirmi nelle graduatorie permanenti della Puglia del Molise o della Basilicata. Come posso sapere quali sono stati i punteggi degli ultimi nominati in queste regioni? Ho provato con la Puglia su INTERNET ma i siti dei CSA non danno queste informazioni, al contrario di molti CSA del nord. Spero nel vostro aiuto. Grazie!
Non siamo in grado di aiutarla.
Mi sono abilitata in seguito alla sessione riservata 2001 (om 1), nelle classi di concorso A345-lingua inglese e A346-lingua e civiltà inglese. Ho superato l'esame con la votazione 80/80, relativa alle prove d'esame. Per il punteggio tot. andrebbe aggiunto il servizio: 2 anni e 70 giorni svolto in scuola paritaria. Dove e come faccio a calcolare punteggio complessivo espresso su 100, ogni volta che devo fare domande di aggiornamento! Il csa non dovrebbe avere un elenco degli abilitati con rispettivo punteggio!?
Certo. Lo chieda al CSA oppure consulti l'OM 153/1999, anche nel ns. archivio.
Essendo provvista di laurea in giurisprudenza conseguita il 1 aprile 1998, desidero sapere entro quale termine devo presentare la domanda per essere inserita nelle graduatoria di circolo o istituto. Il possesso della patente europea del computer e l'idoneità conseguita presso l'Università "La Sapienza " di Roma come assistente amministrativo, 6 livello, possono essere valutati come titoli?
No. Per inserirsi nelle GI è necessario attendere che il MIUR emani specifiche disposizioni.
Gent.mo Prof. Santoro, sono inserita nella terza fascia della graduatoria permanente del C.S.A. di Palermo come insegnante di sostegno nella scuola elementare. Volevo sottoporle un'altro quesito: è vero che modificando l'elenco delle 30 scuole in cui si chiede l'inclusione in grad. di circololo e/o d'istituto per l'a.s. 2005/06, verrei inserita in coda alla suddetta graduatoria, e non nella posizione che mi spetta in base al mio punteggio?
No.
E inoltre, è possibile essere contemporaneamente iscritta in grad. permanente della provincia A e nelle grad. di circolo della provincia B?
Sì.
Le rinnovo i miei ringraziamenti. Cordiali saluti.
Saluti.
Preg. mo Dott. Santoro, la presente per chiedere se con una laurea in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, si ha la possibilità di sostenere concorsi per l'insegnamento nelle scuole medie superiori, ed eventualmente per quali materie, oppure se è necessario frequentare delle scuole di specializzazione post-laurea.
Per abilitarsi al momento è necessario frequentare le SSIS. Cosa può insegnare con il suo titolo di studio lo trova indicato nella tabella A allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. archivio.
Per le scuole medie inferiori e le scuole elementari le procedure sono invece differenti?
Sì. Per le scuole elementari è richiesta la laurea in scienze della formazione primaria.
Gent. Sig. Pino, ho un piccolo dubbio in merito alla compilazione del modulo 2 per l'inserimento in GP. Ho letto con molta attenzione le FAQ e le sue relative risposte, trovando qualche utile indicazione, ma rimango con un dubbio di fondo. Stando a quanto espresso nella nota 20 a pag 11 ("indicare la graduatoria solo se si riferisce al servizio non specifico che si valuta al 50%") volendo accreditare punteggio per la stessa materia per la quale è stato conseguito (servizio "specifico") posso fare a meno di indicare il codice di classe, vero?
Sì.
Se sì, posso *contemporaneamente* indicare il medesimo punteggio anche per altre classi (diverse da quella specifica), pur decurtandolo del 50%? Oppure scegliere una classe ne esclude qualsiasi altra?
Non può superare la valutazione complessiva tra servizio specifico e non specifico di 6 mesi.
Approfitto della presente per un'altra domanda: sto frequentando l'ultimo anno della SSIS per le classi A021 e A028 e sto contemporaneamente svolgendo una supplenza in una classe diversa (la A004). So che la SSIS conferisce un punteggio per la frequenza che esclude quello eventualmente accumulato con supplenze contemporaneamente svolte, ma ciò vale anche se le classi sono diverse come nel mio caso?
Sì.
Salve professore, è da un pò che non Vi scrivevo, mancanza di tempo! Volevo farle una domanda breve, mi inserirò nelle GP e ho fatto la domanda per il corso di abilitazione, mi inserirò con riserva. Essendo che la mia classe di concorso per cui mi abiliterò la C520 fa parte di un ambito disciplinare (A.D.20) che comprede oltre la mia la C500 e C510, mi è stato riferito che mi abiliterò in tutt'è tre le classi e che della domanda Mod.2 pag.5 e 6 dovrò fare una copia per ogni classe di concorso compresa nell'ambito. Grazie.
Di che?
Ringraziandola anticipatamente, le chiedo alcune delucidazioni. Sono un docente a tempo inderterminato di Ed. Musicale, fino all'anno 2004 inserito nella graduatoria AJ77 1^ fascia di strumento musicale. Successivamente sono stato depennato in quanto rinunciatario del passaggio di cattedra per motivi personali. Le chiedo, è possibile il reinserimento nella 1^ fascia della suddetta graduatoria?
No.
Qualora fosse possibile, sono tenuto ad allegare tutta la documentazione dei certificati di servizio e artistici? Cortesemente Le chiedo un'altra domanda. Il reinserimento della succitata graduatoria si può considerare come un aggiornamento o una permanenza della propria iscrizione?
Come nuova iscrizione.
Gent.mo Prof. Santoro, ho conseguito l'abilitazione nelle classi A043, A050 e A051 nel concorso del 2000, sono iscritta alle graduatorie permanenti (di terza fascia) per tutte e tre le classi ma solo quest'anno ho iniziato a fare delle supplenze, pertanto le chiedo cortesemente di sciogliermi alcuni dubbi: devo reinserire titolo di accesso e relativo punteggio di abilitazione (sez. F1) al fine di rideterminare il punteggio complessivo in graduatoria? Sembra di no, però... meglio averne la certezza! :-)
No.
Posso inserire il conseguimento dell'ECDL (patente europea del computer) nella sez. F2?
No.
Il servizio che ho prestato quest'anno nella A051 devo inserirlo solo come valutazione al 100% nella A051 o posso inserirlo anche come servizio al 50% nella A043 e nella A050 (sez. G1 e G2)?
Puoi scegliere, sapendo di non dover comunque superare i 6 mesi di valutazione complessiva tra servizio specifico e servizio non specifico.
Grazie mille per la sintesi e la chiarezza con la quale risponde alle nostre mille domande, la seguo dai tempi del concorsone... è un mito!
Lei è davvero troppo buona!
Ill.mo prof. ho un contenzioso con il c.s.a. di Campobasso per il mancato pagamento di dieci giorni di insegnamento presso la scuola materna di due dirigenti scolastici nell'anno scolastico 2003/2004. Praticamente il 31/5/2005 dovrà discutersi davanti al giudice del lavoro di Larino, salvo normali proroghe che non mi auguro, per mancato riconoscimento della continuità didattica. Siccome siamo agli sgoccioli e mi mancano proprio tre giorni per poter aggiornare per l'anno 2003/2004 altri due punti e raggiungere il massimo di 12, come posso evitare di perdere questa possibilità? So che è prevista la iscrizione con riserva, avevo letto in un decreto che in caso di contenzioso era prevista la sopradetta iscrizione, che in caso di sicura vittoria, dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive,comunque mi riconoscono il relativo punteggio modificando, dietro decreto del provveditore la posizione spettantemi. Certo di una celerissima risposta visti i tempi ristretti, se può dirmi in base a quale norma, cordialmente saluto e auguro buon lavoro.
Se il giudice le darà ragione, il CSA dovrà aggiornare il suo punteggio. Non c'è alcun dubbio.
Gentilissimo Prof. Santoro, non sono abilitata, ma ho più di 360 giorni di insegnamento alle spalle e quindi dovrei rientrare nel prossimo riservato che dovrebbe essere bandito entro il 31 dicembre (è giusta questa mia supposizione, vero?). Posso anch'io iscrivermi nelle graduatorie?
No.
Gentile prof. Santoro, vorrei una sua risposta in merito ad un mio dubbio. Nell'anno accademico 2003/'04 mi sono iscritta ad un master universitario ed ho sostenuto gli esami relativi ad esso il 02 aprile 2005, ultima sessione di esami dell'anno accademico 2003/'04. A fine aprile 2005 ho sostenuto gli esami di un corso di perfezionamento universitario relativo all'anno accademico 2004/'05. In occasione dell'aggiornamento delle GP mi saranno riconosciuti entrambi con punteggio di 3 + 2? La ringrazio e e le auguro buon lavoro.
Sì.
Salve, Sig. Pino la ringrazio per la risposta alla domanda della volta scorsa, ora ho da porle il segunte quesito ho fatto domanda per l'inserimento in graduatoria d'istituto aspirante docente itp con il D.M. 53/2003 da allora non ho fatto nessun aggiornamento, il mio dubbio è che dovevo presentare domanda di aggiornamento e/o mantenimento con il D.M. 64/2004?
No.
Nel caso in cui dovevo farlo ora non sono più inserito nelle graduatorie? Se si fra quanto tempo uscirà un nuovo DM per inserirmi di nuovo? Mentre nel caso contrario quanto uscirà il DM per aggiornamento.
Uscirà tra tre anni.
Gentile Prof. Santoro, ho appena ultimato il I anno SSIS per la classe A043/A050 (che sono unificate presso l'università dove frequento il corso). Dovendo decidere in che classe mettere i 30 punti, avrei pensato alla A043. In segreteria mi hanno detto che sarò abilitata automaticamente anche per la A050, anche se sul diploma di abilitazione non sarà scritto. Dato che in varie faq ho letto che ci sono cosiddette abilitazioni "a cascata" dalla classe di più alto grado a quelle inferiori, mi sono venuti dei dubbi, perchè se metto i 30 punti sulla A043 questa "cascata" :-) non potrà esserci!...E' vero quanto mi è stato detto dalla segreteria?
Sì.
E ancora: se decidessi di fare un anno integrativo (dato che potrò immettermi nelle GP solo tra due anni...) con tirocinio, tesi ed esame di stato sulla A050 potrei avere i 30 punti anche su questa classe?
No, visto che lei è già abilitata per la A050.
Caro Pino, sei la mia unica speranza perché non ho rapporti con il mondo della scuola. Ho ottenuto l'abilitazione all'insegnamento con il concorso del '99 e con il punteggio relativo alle sole prove di esami di 64. Nella graduatoria generale di merito raggiungevo con l'aggiunta dei titoli 73,05. Io credo di aver inserito nelle mie precedenti iscrizioni alle graduatorie permanenti il punteggio relativo alle sole prove di esame (64). Forse mi conveniva inserirmi con il punteggio comprensivo dei titoli?
64/80 su base cento sono superiori o inferiori a 73,05/100? Questo è l'arcano che devi provare a svelare da sola.
Presentando domanda di inclusione con riserva (essendo iscritta allultimo anno SIS A038-A047-A049), posso far valere per ciascuna classe di concorso il servizio non specifico prestato prima dellanno 2003/2004?
No.
Egregio Prof. Santoro, sono inserita nella graduatoria di 3^ fascia del personale amministrativo, vorrei sapere quando saranno previsti gli aggiornamenti?
A breve.
Ho lavorato un anno come servizio civile, mi hanno detto che il punteggio è uguale al servizio prestato in una scuola statale, è vero?
Sì.
Buongiorno! Spero di rivolgermi alla persona giusta, ma brancolo nel buio. Sono una studentessa universitaria di Milano, iscritta in corso al secondo anno di Economia e Commercio ma nella vita vorrei insegnare matematica (il sogno sarebbe al liceo scientifico) e non ho la minima idea del tipo di percorso che ad oggi dovrei intraprendere, considerando che ovviamente voglio laurearmi bene in economia (almeno laurea triennale, sul biennio specialistico nutro alcuni dubbi). Sicuramente ho le idee molto confuse ed ora ho sintetizzato al massimo, ma mi chiedo se abbia qualche possibilità di riuscire ad insegnare e mi chiedo quali siano i requisiti per potere accedere ai concorsi (che premetto non so bene in cosa consistano...). Sono molto ignorante in materia e non saprei esattamente a chi rivolgermi per informarmi. Ringrazio infinitamente per l'attenzione e per l'eventuale risposta!
Per sapere che cosa potrebbe insegnare con la laurea specialistica in economia e commercio consulti la tabella A allegata al DM 39/98 che trova anche nel ns. archivio.
Cortese Dottore, ho l'abilitazione per le classi A052-A051-A050-A043. Nella sezione G2 è richiesto di indicare i servizi effettuati e utilizzati per gli anni 2003-2004 e 2004-2005. Il servizio svolto del 2003-2004 è già stato da me interamente indicato nella domanda dello scorso anno: 6 mesi (al 100%) per la A052. Vorrei sapere ho la possibilità nella sezione G2 di dichiarare l'utilizzo di questo servizio come aspecifico (al 50%) per la classe A051, oppure devo dare un'indicazione coerente con la dichiarazione fatta con la domanda dello scorso anno, per cui ho l'obbligo di indicare l'utilizzo al 100% per la A052.
Non può modificare la precedente opzione qualora abbia ottenuto nell'anno scolastico precedente la valutazione massima concedibile.
Gentile Professore, sono invalida civile al 50% per una malattia (non ho minorazioni psichiche), posso avere la riserva N?
Sì.
Se si, posso usufruirne se mi iscrivo all'ufficio di collocamento lo stesso giorno in cui spedirò la domanda di aggiornamento (il 02 maggio giorno di scadenza)?
Sì.
Nella sezione H del modulo 1 devo indicare, oltre agli estremi del verbale d'invalidità, anche gli estremi di iscrizione all'uff. di collocamento?
Sì.
Devo indicare l'ultima data di iscriz. all'uff. di collocam. cioè 2 maggio 2005 o la prima data di iscriz. all'uff. di coll. nel 1999, oppure la data in cui mi sono iscritta l'anno scorso (maggio 2004)?
Se è già iscritta, perché deve reiscriversi?
Sono un docente precario, le espongo il seguente problema: ho appena ricevuto la sentenza della Corte dei Conti, con il seguente dispositivo: "DICHIARA che la ricorrente, nella qualità di vedova del sig. O.M.., deceduto per causa di servizio, ha diritto al trattamento di pensione privilegiata indiretta a decorrere dal marzo 1995". Alla data del decesso di mio padre avevo superato i 30 anni. Vorrei avvalermi della riserva come orfano di deceduto per causa di servizio. Il Provveditorato agli Studi di Bari richiede il certificato di iscrizione all'Ufficio del Lavoro. L'Ufficio del Lavoro non mi vuole rilasciare alcun certificato sostenendo che, all'epoca del decesso di mio padre avevo superato i 26 anni. Per tale motivo non potrei usufruire della riserva. Ho letto sia la Legge n. 482/1968 che la Legge n. 68 del 13 marzo 1999 le quali non dispongono alcun limite di età per diventare orfani. Non riesco a capire il perchè del diniego. In uno ad avere un suo parere a tal proposito, le Chiedo se è a conoscenza di eventuali pronunce giurisprudenziali in tal senso.
Davvero non la so aiutare. Chieda comunque all'amministrazione scolastica il riconoscimento della riserva, dal momento che neanch'io ho trovato nella legge 68/99 alcun riferimento ai limiti di età.
Egr. dott. Santoro, nel modulo di aggiornamento (mod. 1) io ho barrato lopzione di Aggiornamento (A) indicando tutte le classi di concorso nelle quali sono già inserito. Ovviamente ho potuto aggiungere il punteggio solo per una di queste classi (quella in cui ho prestato servizio lo scorso anno). Era necessario che indicassi esplicitamente con una crocetta sulla P (permanenza) il desiderio di confermare le altre classi, o si deduce dallaverle indicate esplicitamente nel modulo di aggiornamento? E se non è così, cosa posso fare avendo già spedito il modulo???
Cosa fatta capo ha. Non si dia troppa pena.
Gentile Dott. Santoro, vorrei sapere se sono ancora previste sanzioni nei confronti di chi rifiuta un incarico del C.S.A. ed eventualmente in base a quale normativa (recente).
DM 201/2000.
La mia situazione è questa: sono inserita nella graduatoria permanente della mia provincia per diverse classi di abilitazione in scuole di ordine diverso: elementari, medie e superiori. Conseguirò a giorni (entro il 2 maggio) il titolo per l'inserimento nelle graduatorie per il sostegno nelle medie e superiori. Il mio scopo è insegnare nelle scuole superiori, ma vista l'incertezza del periodo, rimango inserita in più graduatorie. Leggo che aggiornando la mia posizione nelle graduatorie delle superiori confermerò automaticamente la permanenza anche nelle graduatorie delle elementari, dalle quali non potrò dunque essere cancellata. Se a Settembre dovessi rifiutare un incarico del C.S.A. nelle scuole elementari, potrò poi accettarne altri, sempre del C.S.A. in diverso ordine di scuola?
Sì.
Ne approfitto per chiedere altri chiarimenti sulla compilazione dei moduli: devo aggiornare il punteggio nelle classi in cui sono inserita: quindi utilizzerò il modello 1 ma per inserire il titolo per il sostegno utilizzerò la sezione C2 del modello 1 oppure compilerò anche il modello 2?
La prima che hai detto.
Gent.le Prof. Santoro, le scrivo per chiarirmi definitivamente un dubbio. Ho 24 anni, sono diplomata all'Istituto Magistrale ad indirizzo socio-psico-pedagogico con votazione 84/100 (anno 2000). Ho sempre saputo che il mio anno è stato l'ultimo o il penultimo con diploma abilitante, tant'è che molte mie ex compagne di classe subito dopo la maturità si sono iscritte alle liste del Provveditorato, io purtroppo non l'ho fatto sicura di poter rimediare in seguito (errore madornale mio, non c'è dubbio). Ora, andandomi ad informare presso il sindacato per l'apertura delle graduatorie con scadenza 02/05, mi è stato detto che non posso presentare domanda. Non è tanto questo che mi ha sconvolto, avevo letto la modulistica sulla G.U. e sapevo che servivano o concorsi vinti, o specializzazione alla ssis o laurea in Scienze della Formazione. Il fatto è che mi è stato detto non che non posso fare domanda a causa della riforma Moratti, ma perchè il mio diploma NON è abilitante: mi permetteva solo di accedere ai concorsi, che per altro dal 2000 (anno in cui mi sono diplomata) non ci sono più, ma non è abilitante, perchè il diplomi abilitanti c'erano fino agli anni '80. Ed ecco la domanda: se davvero il mio diploma non è abilitante, ma permetteva solo di partecipare a concorsi, come hanno potuto le mie ex compagne di classe iscriversi alla graduatoria del Provveditorato? Facendo anche supplenze, per di più, quindi senza concorsi o lauree o specializzazioni. Sono consapevole che adesso per insegnare serve una specializzazione alla ssis o la laurea in Scienze della Formazione, ma il mio diploma di 5 anni, sperimentale, magistrale, a indirizzo socio-psico-pedagogico conseguito nell'anno 2000 non vale più nulla? O sto semplicemente dando un significato sbagliato alla parola "abilitante"?
Per inserirsi nelle graduatorie di immissione in ruolo serve l'idoneità, che lei non possiede. Una volta si acquisiva tramite concorso o corso-concorso riservato. Quindi il fatto che il suo titolo sia o meno abilitante poco importa ai fini dell'inclusione nelle graduatorie permanenti. Può comunque includersi nelle graduatorie di istituto, per aspirare a supplenze.
Gentile Prof. Santoro, lo scorso anno scolastico io ho prestato servizio su due graduatorie , la A043 e la A051, nella precedente domanda ho fatto valere il servizio maturato nella sola A043, dal momento che la scelta non è stata particolarmente felice, vorrei sapere se mi sarà possibile quest'anno farlo valutare per A051, insieme ai nuovi titoli di servizio.
No, se lo scorso anno le era già stata attribuita la valutazione massima consentita.
Mi sa indicare se in rete esiste la possibilità di verificare chi o quanti sono stati nominati in ruolo a Lecce su queste classi di concorso: A050-A051-A052 dalle rispettive Graduatorie permanenti del 2003-04?
Non la so aiutare.
Egregio prof. Santoro mi sono laureato in Ing. Elettrica al Politecnico di Bari (laurea quinquennale vecchio ordinamento), vorrei delucidazioni circa la possibilità di iscrivermi nelle graduatorie di circolo e di istituto di 2 e 3 fascia, in particolare vorrei sapere qual è la scadenza per la presentazione della domanda, dove posso reperire i moduli, quali sono i requisiti necessari ecc.
Deve attendere che il MIUR dirami istruzioni per potersi iscrivere nelle GI.
Nella graduatoria permanente della provincia A sono iscritta in prima fascia per le scuole medie, in seconda fascia per le superiori. Nella graduatoria permanente della provincia B, dove chiedo anche le supplenze, sono iscritta in prima fascia per le scuole medie. Volendo trasferire la graduatoria delle superiori dalla provincia A alla provincia B, come posso fare?
1) so che il trasferimento comporta lo spostamento di tutte le graduatorie da quella provincia
2) è possibile trasferire medie e superiori dalla provincia A alla provincia B anche se, così facendo, perderei la provincia A?
3) è possibile effettuare un doppio trasferimento? Le graduatorie della provincia A verrebbero così trasferite nella provincia B e viceversa?
Esiste qualche altro sistema? Grazie per la risposta.
Il trasferimento comporta lo spostamento di tutte le graduatorie da quella provincia. Quindi veda lei.
Gentile Sig. Santoro, quest'anno, in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie permanenti, potrò richiedere per la 1° volta il titolo di riserva come invalido civile e volevo chiederle in cosa consiste in termini pratici, mi darà piu punteggio o cos'altro?
Le consentirà di beneficiare della riserva dei posti, sulla base di quanto prevede la legge 68/99. Per capire come funziona nella scuola, vada a leggersi la CM 248/2000.
Inoltre, essendo disoccupata dal 1° maggio mi potrò effettivamente iscrivere all'ufficio di collocamento solo il 02 maggio; se dovessi avere problemi ed iscrivermi il 3 o 4 maggio, avrei ugualmente diritto al titolo di riserva? O mi farebbero problemi per un paio di giorni?
Discuta la cosa con l'ufficio di collocamento.
Per potersi dichiarare disoccupati è necessario essere iscritti nelle liste dell'Ufficio di collocamento?
Claro che sì.
La ringrazio molto anticipatamente. (E' URGENTE!!!!)
Mi dispiace. I quesiti urgenti non sono graditi.
Ho letto la FAQ 401, mi trovo nella stessa situazione, mio padre è deceduto per causa di servizio quando avevo trent'anni. Il riconoscimento è stato sancito con sentenza della Corte dei Conti del 26 aprile del 2005. Parlando con il Provveditorato agli Studi di Foggia mi è stato detto che la mia istanza sarà respinta perchè in contrasto con le loro disposizioni. Su quali basi potrò predisporre il ricorso? Grazie per la prossima risposta.
Non ne ho la più pallida idea. Io di mestiere non faccio l'avvocato.
Nell'anno scolastico 1996/97 ho conseguito il diploma di maturità magistrale e nel 2000 l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola materna. Essendo già iscritta nella graduatoria permanente per la scuola materna, mi chiedo: col semplice diploma di cui sopra, posso includermi nelle graduatorie delle scuole elementari, utilizzando il modello 2 di domanda? (mi riferisco naturalmente alle domande da presentare entro il 2 maggio 2005).
No.
Chiedo se possibile partecipare al bando concorso bidello. GRAZZIE
Non esistono bandi di concorso di questo tipo, che io sappia.
Sono un'italiana residente all'estero (Libia) poichè sposata ad un libico e lavoro come maestra elementare nella scuola italiana per un ente italiano. Volevo sapere quale contratto lavorativo l'ente deve applicare a noi maestre un contratto libico, italiano, o libico ma che comunque non contrasti totalmente con il contratto per maestra elementare italiano?
Non mi occupo di queste problematiche. Mi dispiace.
In vista della presentazione della domanda per le graduatorie permanenti, volevo conoscere dove risultano esaurite per Matematica e Matematica e Fisica.
Non la so aiutare.
Gent. Prof., io mi sto specializzando presso la SISS nelle classi A049 A047 e A038 e a cascata risulterò abilitato anche nella A048. Che vantaggio ho (in termini di punteggio) a dare due esami in più (quello della A047 e quello della A038) dal momento che con la sola A049 risulterei abilitato in tutte le 4 classi?
Nessuno.
Egregio Dottor Santoro vorrei sapere se il mio diploma di LICEO LINGUISTICO PROGETTO BROCCA conseguito nellanno scolastico 2001-02 presso un Istituto Magistrale è valido ai fini dellinsegnamento. GRAZIE
No.
Gent. mo Prof. Santoro, vorrei sapere se è possibile frequentare contemporaneamente la Sissis ed un corso universitario (si tratterebbe, nel mio caso, di una seconda laurea). Grazie.
No.
Ho fatto domanda di abilitazione nella classe di concorso c45 a Pavia ma non so ne dove ne quando si terranno i corsi.
Neanch'io.
Gentile signor Santoro, sono una laureata in Lettere Moderne e sono iscritta in terza fascia nelle Graduatorie d'Istituto. Entro subito in argomento. Il decreto legge 43 del 31 marzo 2005 parla di Graduatorie Permanenti e dice: "Per ogni diploma di specializzazione o master universitario di durata almeno annuale con esame finale, coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria, sono attribuiti punti 3. Per ogni corso di perfezionamento universitario sono attribuiti punti 2. Ai fini della valutazioni del punteggio per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, e' possibile valutare ogni anno uno solo dei titoli precedentemente indicati". Il mio quesito è questo: tali disposizioni si applicano anche alle Graduatorie d'Istituto? Posso frequentare contemporaneamente un corso di perfezionamento e un master universitario? Verranno valutati entrambi?
Prenda visione della tabella di valutazione dei titoli allegata al DM 201/2000.
Gentile Professore, mi aiuta a sciogliere questi ulteriori dubbi?
Ancora!
Se quest'anno ottengo il titolo di riserva N nelle Grad. Perm. posso fare in modo che mi venga riconosciuto tale titolo anche nella Graduatoria di Merito dei concorsi per esami e titoli stilata nel 2001 con cui mi sono abilitata e che è tuttora in vigore (l'invalidità civile mi è stata riconosciuta nel 2005)?
No.
Se si ha il titolo di riserva N nelle Grad.Perm. si avrà la stessa riserva anche nelle graduatorie di circolo e di istituto? O si avrà solo la preferenza?
Nessuna delle due.
Essendo la graduatoria permanente distinta in fasce, vorrei sapere se il riservatario ha titolo all'assunzione prescindendo dalla sua collocazione nelle fasce (visto che nella C.M. 248/2000 ancora non era chiarito).
Non si prescinde dalle fasce.
Gent.mo Prof. mi sa dire quando avverrà l'aggiornamento annuale delle graduatorie di istituto per il conferimento delle supplenze e dove è possibile reperire tutti i moduli necessari?
Quando il MIUR diramerà le istruzioni i moduli saranno disponibili anche sul ns. sito.
Salve, scrivo da Lucera (FG), per sapere qualche informazione. Sono in possesso del diploma: LICEO PEDAGOGICO SOCIALE, e vorrei sapere cosa si deve fare per poter diventare maestra di sostegno.
Laurearti in scienze della formazione primaria.
Vorrei sapere se si effettuano corsi privati.
No.
Ciao, io sono diplomata all'istituto tecnico aeronautico, ho conseguito tutti i brevetti di volo e sono anche istruttore, attualmente insegno presso un istituto tecn. aeronautico e sono regolarmente inserita nelle graduatorie di istituto. Purtroppo nessuno, nè il sindacato nè il provveditorato, sono riusciti a dirmi se devo presentare la domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti, se il mio diploma mi abilita automaticamente e nel caso qual'è il mio titolo di accesso a queste graduatorie. Le classi di concorso che mi riguardano sono la C040 e C080. Aspetto una risposta grazie.
Il suo titolo non le consente l'iscrizione nelle graduatorie permanenti.
Salve spero possiate aiutarmi. Ho presentato la domandina per la permanenza della mia iscrizione in graduatoria per gli aa.ss. 2005/2006 e 2006/2007. Solo che poi parlando con delle amiche mi hanno fatto capire che invece della permanenza dovevo richiedere l'aggiornamento e quindi presentare anche il mod. 3 per l'inclusione nelle graduatorie di istituto ecc. Premetto che nell'ultimo anno non ho prestato servizio, non ho cambiato residenza, non mi sono sposata, non ho fatto nulla che possa portare all'aggiornamento della mia posizione. Ho barrato la casella di permanenza d'iscrizione nella domandina dopo aver avuto un colloquio diretto con un responsabile del provveditorato agli studi della mia città. E' stato lui ha suggerirmi così. Secondo Voi ho sbagliato?
No.
Buongiorno mi interessava sapere se a Napoli o in provincia esistono università di psicologia dove per accedere non è necessario il test d'ingresso se proprio non ci sono esistono dei testi per prepararsi adeguatamente se sì dove li posso trovare?
Non la so aiutare.
Sono un ingegnere laureata nel 2002 e solo ora, dopo aver perso tre anni a cercare la mia strada, mi sono convinta di voler entrare nel mondo dell'insegnamento. Nello stesso anno della laurea ho fatto domanda e sono stata inserita nelle graduatorie d'istituto, mi hanno chiamato ed ho prestato servizio per 6 mesi nella classe di concorso A035 (elettrotecnica ed applicazioni). Ad oggi non ho alcuna abilitazione, fermo il fatto che non posso frequentare la SISSIS (credo che si scriva così) perchè fuori dalla mia città ed incompatibile con altri impegni lavorativi, mi chiedevo cosa devo fare per poter ottenere l'abilitazione? Ho sentitop parlare di corsi e concorsi abilitanti, di prestare servizio presso le scuole paritarie per ottenere punteggio, per i famosi 360 giorni di servizio (che poi non ho capito se sono effettivamente 360 giorni (escluse le domeniche) o 12 mesi di insegnamento continuativo, ovviamente con le varie festività, ecc.). Vorrei sapere come si svolge l'iter di chi vuole finalmente arrivare ad una abilitazione e quindi essere inserito nelle graduatorie permanenti?
Attualmente non c'è altra strada che la SSIS per potersi abilitare.
Gentile Pino Santoro, volevo chiederle uninformazione. Sono inserita nelle graduatorie permanenti di 3° fascia e la mia situazione lavorativa attuale è la stessa dellanno scorso devo in ogni caso consegnare la domanda daggiornamento o posso evitare. Nellattesa di una vostra risposta le porgo i miei saluti e la rigrazio per il suo aiuto.
Deve chiedere la permanenza, altrimenti viene depennata.
Buongiorno, volevo chiederle alcuni pareri tecnici. Se già in ruolo nelle elementari (quindi abilitato), trascorsi i 7 anni di ruolo.... basta la laurea triennale per concorrere a posti per dirigente?
No. Ritengo sia necessaria la laurea specialistica.
Se si acquisisse la laurea specialistica si potrebbe chiedere il passaggio alle superiori? O serve l'abilitazione specifica? Ho sempre pensato che bastasse 1 abilitazione, quindi conseguendo quella delle elementari avrei questo requisito, a cui aggiungere la laurea (3+2)....è corretto?
La laurea specialistica attualmente non è titolo abilitante.
Vorrei gentimente sapere se con la Riforma Moratti per la classe C033 è previsto l'insegnamento dal primo anno o se rimane tutto invariato.
Non la so aiutare.
Saluti e buon lavoro vorrei sapere se è possibile se ci sono in arrivo corsi abilitanti per la a022 in Sicilia.
Provi a chiederlo a Totò Vasa Vasa.
Gentile dr. Santoro, vorrei sapere se si può rinunciare ad un incarico annuale conferito dal CSA di una provincia senza perdere il diritto anche a supplenze conferite da dirigenti scolastici sulla base dello scorrimento delle graduatorie d'istituto in un'altra provincia.
Sì.
Vorrei sapere se sono state bandite domande di aggiornamento per applicati di segreteria.
No.
GENTILISSIMO E PREZIOSISSIMO PINO, IO SONO UN DOCENTE PRECARIO A VITA (CONDANNATO AD ESSERLO MIO MALGRADO), HO UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO FINO AL 30 GIUGNO DAL PROVVEDITORE.SONO NOMINATO MEMBRO DI COMMISSIONE DI ESAMI DI STATO NELLA MIA V, E VOGLIONO PROLUNGARMI IL CONTRATTO SOLAMENTE PER LE 6 ORE DELLA RELATIVA CLASSE. IO IN MODO DETERMINATO (COME IL MIO CONTRATTO) HO DETTO CHE IL PROLUNGAMENTO DEL CONTRATTO DEVE ESSERE FATTO AUTOMATICAMENTE SULLE 18 ORE (9+9) COME DA ME ACCETTATO IN SEDE DI NOMINA AD AGOSTO AL C.S.A., ALTRIMENTI IO MI DIMETTO ALLA SCADENZA NATURALE DEL CONTRATTO. IL DIRIGENTE SCOLASTICO MI HA RISPOSTO CHE HO L'OBBLIGO DI FARE GLI ESAMI E CHE LA MATERIA CONTRATTUALE NON MI RIGUARDA.
Ha a che fare con uno scemo. Quindi oltre ad essere precario è anche sfigato.
VORREI QUALCHE CONSIGLIO SULLA NORMATIVA RIGUARDO I PROLUNGAMENTI DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO E SUL MODO DI AGIRE CHE DEVO AVERE. GRAZIE INFINITE E ALLA PROSSIMA.
Rivendichi la prosecuzione del suo contratto. Non un'ora in meno delle 18, mi raccomando.
Potrebbe indicarmi se basta la laurea in culture e tecniche del costume e della moda per poter accedere alla classe di concorso C070 oppure è necessario possedere un'abilitazione specifica? Nella seconda ipotesi come conseguirla? Ci sono altri modi per insegnare sulla classe di concorso indicata, esercitazione di abbigliamento e moda? Mi aiuti, la prego!
I titoli di studio sono quelli indicati nella tabella C allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. archivio.
Sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali e ho intenzione di partecipare ai corsi di formazione della SICSI. Gradirei gentilmente sapere quali sono le MATERIE DI INSEGNAMENTO alle quali posso accedere (e per quale ordine e grado scolastico) visto il mio percorso accademico. Il mio piano di studi ha previsto, in particolare: 3 esami di storia dell'arte; 3 esami di storia (medievale, moderna e contemporanea); 2 esami di letteratura italiana; 1 esame di glottologia; 1 esame di geografia; 1 esame di letteratura latina. Ringrazio anticipatamente e porgo i miei cordiali saluti.
Le materie che può insegnare sono indicate nelle tabelle allegate ai DD.MM. 39/98 e 354/98, che può scaricare anche dal ns. archivio.
Buonasera. Sono della provincia di Salerno; nell'anno scolastico 2001/2002 ho avuto una supplenza di dieci mesi in un istituto tecnico come assistente tecnico informatico. Da allora sono ferma, ecco vorrei sapere se per quest'anno si potra' presentare domanda di aggiornamento perche purtroppo quella e' stata la mia unica supplenza, oltretutto fui convocata dal preside. Ringrazio anticipatamente.
Sì, a breve verranno aggiornate le graduatorie di istituto di terza fascia.
Gentile Prof. Santoro, vorrei sapere se è vero che nel 2006 ci sarà il concorso per l'abilitazione all'insegnameto nella scuola media inferiore e superiore con conseguente cattedra nella scuola statale.
No.
Per cui, vorrei chiederle, mi converrebbe provare ad entrare alla SICSI il prossimo settembre o aspettare questo fatidico concorso?
SICSI, non c'è dubbio.
Sono laureata in lingue e letterature straniere moderne le cui lingue prescelte sono l'inglese e il francese.
Complimenti.
Gent.mo Dott. Santoro, siamo laureati in giurisprudenza e abbiamo conseguito il titolo al termine del corso di studi quadriennale. Ci piacerebbe insegnare diritto anche solo in qualità di supplente, in attesa di conseguire il titolo di avvocato. Come possiamo fare????
Bisogna vi iscriviate nelle graduatorie di istituto, in occasione del loro prossimo aggiornamento.
Siamo abilitati??
No.
Gentilissimo Sig. Santoro vorrei da Lei un chiarimento se possibile: sto finendo l'abilitazione presso il SISLMI PER LE CLASSI DI CONCORSO A025-A028. Insegno però a tempo determinato in una scuola paritaria da cinque anni per la AO21 per la quale non ho abilitazione. Posso far valere qualche punteggio nella domanda d'inserimento nelle graduatorie permanenti o i miei anni d'insegnamento non valgono?
Valgono. Il servizio non specifico viene preso in considerazione soltanto a partire però dall'a.s. 2003/2004.
Gentile Prof. Santoro, sono una specializzanda SSIS devo presentare domanda di inclusione con riserva nelle graduatorie permanenti. Dato che già l'anno scorso ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto di 3 fascia vorrei sapere se devo presentare nella nuova domanda oltre al Mod. 2 anche il Mod. 3 considerando che farò la richiesta nella stessa provincia. La ringrazio.
Se non vuole cambiare la scelta delle scuole no.
Salve, mi sono laureato in Scienze dell'Educazione e vorrei ricevere il modulo della domanda di insegnamento senza abilitazione per le scuole superiori e medie.
Attualmente non è possibile produrre alcun modulo.
Salve vorrei cortesemente sapere se si farà un altro concorso per la scuola primaria ed io che con il precedente concorso fatto in Sicilia sono circa la 600esima ho qualche possibilità di poter entrare di ruolo. Grazie per l'attenzione.
Totò Vasa Vasa vi immette senz'altro in ruolo tutti. Quanto ad altri concorsi, questi davvero se li può scordare.
Salve sono uno specializzando ssis al primo anno 2004/2005 (VI ciclo). La mia domanda è: ma se le ssis sono ad ammissione annuale perchè le graduatorie non seguono lo stesso percorso? Perchè io dovrò attendere un anno per l'immissione nelle Graduatorie permanenti? perchè discriminare gli anni buoni da quelli non buoni visto che le tasse sono sempre uguali? Ci sono gli estremi per un ricorso secondo lei?
No.