presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/650
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Mi sono laureata a marzo 2005 in economia e commercio, vorrei sapere quale è la procedura per inserirmi nelle graduatorie d'istituto ed il termine di iscrizione alla ssis. Grazie

Il MIUR diramerà istruzioni per l'aggiornamento delle GI. Quanto alla SSIS, deve mettersi in contatto con l'università degli studi per saperne di più.

Salve professore, le vorrei fare una domanda riguardo ai contratti a tempo determinato. Insegno in un'istituto tecnico statale, classi quinte, con la C150 (pratica d'agenzia) in compresenza con tecnica turistica. Mi ha detto la mia collega che non sono inclusa nell'esame di stato nonostante sia uscita tecnica all'esame. Volevo chiederLe visto che ho il contratto che termina il 30.06.05 dovrò andare fino a fine mese o a chiusura della scuola finisco nonostante le mie classi facciano l'esame?

Fino al 30 giugno, visto che ha il contratto fino a quella data.

Vorrei sapere il sito per visualizzare la graduatoria per il personale docente di terza fascia per insegnanti di sala e bar degli istituti alberghieri della città di Napoli e provincia.

Non lo so.

Professore, la prego di aiutami. Per problemi personali il 21 Aprile ho dato le dimissioni dall'incarico che mi era stato conferito dal CSA fino al 30 Giugno. Al sindacato mi era stato detto che avrei comunque potuto accettare, in seguito, supplenze dalle graduatorie di istituto. Leggendo però la 201/00 art. 8 leggo che NON E' COSI'!!!! Sono stata convocata per domattina per una supplenza di 10 giorni, al telefono ho accettato, ma adesso non so cosa sia giusto fare. Credo che questa nuova scuola acquisirà la mia documentazione da quella in cui ho dato le dimissioni, cosa succederà? e se non mi presentassi? sarebbe scorretto... La segretaria, rincuorata dalla mia disponibilità ha detto che non sarebbe andata molto oltre con le convocazioni... Mi fido molto del mio sindacato: CHE ABBIANO SBAGLIATO???

Certo.

Sono insegnante di religione cattolica, ho suoerato il concorso riservato e causa invalidità ho la riserva, mi è stato chiesto di portare iscrizione ex uff. del lavoro che io non possiedo in quanto essendo lavoratrice sin dal subentrare dell'invalidità non ho potuto fare, se non produco questo documento decade la riserva come posso fare?

Non lo so. L'iscrizione è necessaria, ahimè!

VORREI CHIEDERLE UNA INFORMAZIONE: A QUALI CONCORSI POTREI ACCEDERE CON LA LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO ED ECONOMIA?

Non può senz'altro insegnare.

Chiarissimo ed esaurientissimo Pino, faro prezioso nelle nebbie di questa Repubblica delle banane, argano indispensabile nelle secche del precariato, vorrei sapere se è possibile accettare dal CSA uno spezzone in una provincia X, per poi completarlo con una nomina da graduatoria d'istituto nella provincia Y. Grazie, grazie, grazie.

Dico di sì, se le condizioni di praticabilità lo consentono.

Gentile Signor Santoro, sono un' insegnante (ahimè) precaria di inglese, abilitata con l'ultimo concorsone, sono interessata ad insegnare all'estero e precisamente a Londra, vorrei conoscere l'attuale normativa riguardante il punteggio di chi lavora in una scuola all'estero; c'e possibilità di continuare ad accumulare punteggio pur lavorando a Londra? è vero che ora si può accumulare punteggio anche lavorando in scuole di paesi appartenenti all'UE. Inoltre una volta passata di ruolo e dopo l'anno di prova, quale possibilità c'è per poter insegnare a Londra in una scuola italiana a Londra quale è l'iter ideale da seguire?

Il punteggio maturato insegnando all'estero dal prossimo anno verrà equiparato a quello riconosciuto a chi lavora in Italia. E' il MAE a curare le procedure di reclutamento del personale di ruolo e non di ruolo.

Cara Redazione sono un assistente tecnico Area 08 Fisica inserito nella graduatoria di terza fascia nel medesimo profilo. Il giorno 14 aprile ho ricevuto un incarico di supplenza presso un liceo Scientifico di Napoli dove attualmento presto servizio. Siccome la mia sostituzione è fino alla conclusione dell'anno scolastico perchè il collega assistente tecnico non rientrerà più in servizio; quale sarà la mia posizione all'avvio del prossimo anno, visto che il posto rimarrà vacante.

Se sarà collocato in posizione utile in graduatoria potrà proseguire la sua esperienza lavorativa.

Buongiorno, volevo chiedervi se essendomi diplomata nel 1998 diploma socio-psio-pedagogico e laurea in scienze dell'educazione nel 2003 ero abilitata ll'insegnamento? oppure per ottenerla devo iscrivermi al SSIS O SICSI?

Per insegnare nella scuola secondaria il possesso del semplice titolo di studio non basta. Ci vuole l'abilitazione specifica, attualmente conseguibile attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione.

Ho conseguito la laurea in pedagogia nell'A.A. 2002/2003, pur avendo concluso gli esami 20 anni fa. Nelle tabelle allegate ai DM 39/98 e 354/98 trovo il mio titolo utile per alcuni insegnamenti, se conseguito entro l'A.A. 2000/01. Mi chiedo, quindi, e chiedo a lei: a cosa serve oggi la mia laurea?

Ad insegnare quelle materie non soggette a vincolo temporale.

Non riesco ad avere notizie in merito all'aggiornamento-trasferimento del personale ATA -terza fascia... Poichè anni fa mi sono iscritta "nel veronese" ma adesso mi trovo (e ci resterò x un bel pò) a Torino sarei interesata a fare il cambio di Regione... A quanto ho capito ancora non è uscita l'ordinanza ma non vorrei che x dimenticanza, distrazione, poca chiarezza... rimango al palo!!! Please.. se avete notizie... Ringrazio anticipatamente*

Nessuna nuova.

Salve Prof. Santoro. Vorrei farle una domanda. Mi sono laureato in Farmacia il 31 Marzo 1998. Ho sempre fatto altri lavori, ma ora per problemi di salute mi iscrivero' al collocamento obbligatorio entro 1 mese. Volevo chiederle: ho delle agevolazioni per fare l'insegnante di scuola media inferiore? e per la scuola media superiore? Cosa devo fare ? A che legge posso far riferimento? La ringrazio anticipatamente per qualsiasi sua risposta.

Per insegnare bisogna essere in possesso di abilitazione specifica, per cui la semplice riserva non basta.

Sono abilitata dal concorso personale educativo dell'anno 2000 vorrei informazioni su quali istituti poter lavorare per fare punteggio vi ringrazio anticipatamente

Nei convitti, I suppose.

Egr. Prof. Santoro, insegno in una scuola paritaria ed alcuni elementi del corpo docente hanno un problema con una collega che intende rifarsi su di noi per un recupero ore, vorrei cortesemente chiederLe se l'abilitazione è obbligatoria per l'insegnamento sia nelle scuole secondarie di primo che di secondo grado o se ci sono delle percentuali di non abilitati ammesse per istituto; vorrei anche sapere se le persone che hanno studiato una lingua solo biennale possono accedere all'insegnamento di tale lingua o accedere al conseguimento dell'abilitazione. La ringrazio e, in attesa di una Sua risposta, Le porgo i miei più distinti saluti.

I titoli di studio validi per l'insegnamento sono quelli indicati nella tabella A allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. archivio.

Egr. Prof. Santoro, Le risulta sia possibile ottenere l'assegnazione nonché il servizio, attraverso lo scorrimento di rito della relativa graduatoria permanente, su una classe di concorso diversa ovvero afferente un ambito disciplinare diverso, da quella per la quale si è già precedentemente in ruolo? se si, per quanti anni? in continuità? Nel merito, mi indicherebbe un riferimento normativo?

Cosa vuol dire ottenere l'assegnazione?

Salve, ho due domande semplici: conseguirò a breve la laurea triennale in scienze giuridiche; vorrei sapre se posso già presentare domanda per supplente di diritto ed economia presso un istituto superiore oppure devo conseguire la specialistica. Un tempo si potreva fare richiesta mentre si studiava, ora?

Anche, con scarsi risultati.

Mi sono diplomato nel 2001 conseguendo la maturità linguistica indirizzo Brocca, vorrei sapere se posso fare richiesta di supplenze presso le scuole elementari per insegnare lingue.

No.

Gent.issimo professor Santoro mi sono appena laureata in lingue e letterature straniere, ma avevo terminato il piano di studi già nel 1992. Ora mi ritrovo in una situazione kafkiana: non avendo sostenuto l'esame di linguistica a suo tempo non indispensabile, non posso insegnare. Nessuno mi sa dire inoltre se esami come glottodidattica o didattica, che ho sostenuto, possono essere considerati equipollenti. Esistono delle tabelle che possano venirmi in aiuto? Per insegnare una lingua straniera cosa devo fare, dal momento che la mia laura a pieni voti non è titolo sufficiente???

Può integrare eventualmente il suo piano di studi con l'esame mancante, ai sensi del DM 354/98.

Salve le chiedo gentilmente un'informazione, sono abilitata all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e pochi giorni fa sono stata contattata telefonicamente dalla segreteria di un istituto di Parma per una supplenza lunga (non precisata) a partire dal giorno stesso della chiamata, io abito a Salerno ed ho chiesto di entrare in servizio il giorno successivo ma non hanno accettato la mia richiesta. Non è la prima volta che mi capita... E' giusto che gli istituti agiscano in questo modo?

No.

Sono un iscritto al V ciclo, II anno della SSIS. Farò l'esame di stato nella prossima sessione autunnale, i termini della riserva, di cui all'articolo 8, include anche le persone nella mia situazione?

Sì.

Gentile prof. Santoro, sono una precaria che ha appena terminato la SSIS ed ha appena messo la domanda di aggiornamento in graduatoria. Volevo sapere se la SSIS otre a dare i 30 punti + punteggio voto, da diritto anche ai 3 punti del punteggio titoli alla voce diploma di specializzazione (dove c'è anche la voce dottorato e sc. perfezionamento). Grazie.

No.

Sono uno studente universitario iscritto alla facoltà di Ingegneria Elettrica, con diploma di Perito Elettrico e per mantenermi agli studi desidererei lavorare presso gli Istituti Tecnici in qualità di assistente di laboratorio, di conseguenza vorrei saper quale iter devo seguire per raggiungere lo scopo.

Devi presentare domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, che verranno a breve aggiornate.

Egregio prof. Santoro, sono un docente ITP con contratto a tempo determinato fino al termine delle lezioni (dal 12/11/2004 al 11/06/2005). Devo iscrivermi, quando verranno indetti i bandi, ai corsi speciali abilitanti organizzati dall'università di Venezia. Secondo lei ho diritto ai permessi relativi alla fruizione del diritto allo studio (150h)?

Sì.

Gentilissimo Pino (ormai ho scritto tante di quelle volte che mi permetto il tono confidenziale), è vero che io, essendo in terza fascia nelle graduatorie d'istituto, non dovevo presentare la domanda di aggiornamento al CSA, delle graduatorie permanenti, scaduta ieri (2 maggio)?

No.

In che modo posso esprimere la preferenza per un'altra provincia? Devo aspettare la prossima ordinanza o si può in altro modo?

Devi aspettare l'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Gent.mo Dott. Pino Santoro, chiediamo chiarimenti riguardo alla motivazione dietro l'eliminazione della prima fascia di strumento musicale, facendo presente il danno enorme a chi ha scelto di fare l'insegnamento di sostegno se chiamato dalla prima fascia di strumento musicale tramite il sistema di 'graduatorie incrociate'; infatti, d'ora in poi, saremo chiamati soltanto dopo l'istituto ha chiamato da tutte le graduatorie, e TUTTE le materie, della prima fascia. Non era piu' corretto adeguare il punteggio del servizio, lasciandoci in prima fascia e conservando la priorita' acquisita per strumento musicale? Che cosa possiamo fare? In Toscana, che speranza abbiamo piu' per trovare un posto annuale? Non ci saranno nuove scuole medie ad indirizzo musicale (dichiara il C.S.A.), ..non possiamo trasferirci di provincia, in quanto ci metteranno in coda alla 2a fascia d'ora in poi,.... e non possiamo essere chiamati alla pari come '1a fascia', anche se siamo inseriti nella graduatoria (prima era l'elenco prioritario!) dal 2000. E fino all'anno scorso in prima fascia???? Ci dia consigli ai pochi rimasti della prima fascia che non sono passati di ruolo per strumento musicale nel 2000-2005? Qualcuno pensa di aiutarci, anche se siamo in pochi?

Faccio difficoltà ad aiutare me stesso, figuriamoci se posso aiutare gli altri, in questo caso vittime della burocrazia morattiana. Davvero è chiedere troppo.

Gentili signori, gradirei sapere dove poter trovare i test di entrata e i programmi per il SISSIS (classi di concorso: 47A e 49A).

Presso le università degli studi.

Preg.mo prof. Santoro, vorrei sapere se integrando gli esami mancanti per l'accesso alla mia classe d'insegnamento (19A), posso inserirmi subito in GI di III fascia o devo attendere il prossimo reclutamento nel 2007?

Può farlo valere da subito.

Gentile prof. Santoro, precaria della scuola con incarico di tre ore conferitomi per tutto l’anno presso un istituto tecnico, sono stata convocata presso altra scuola quale membro della commissione esami di idoneità preliminari agli esami di stato. Sono obbligata a presentarmi?

No.

A cosa vado incontro in caso di rifiuto?

A nulla.

Buona sera, sono iscritta al 2° anno di scienze della Formazione Primaria. La mia è una laurea abilitante, ma quando sarò laureata come farò a cominciare ad insegnare? Dovrò iscrivermi alle graduatorie di Terza fascia? Esistono ancora i concorsi per entrare di ruolo o si verremo assunti direttamente dalle scuole? Quanto conta il voto di laurea? Scusi ma non ho ben capito come funziona il mondo della scuola.

Mio Dio, nonostante le scienze della formazione, lei non ha capito come funziona? Dovrà iscriversi nelle graduatorie permanenti di una provincia, ed aspettare il suo turno.

Egregio Pino Santoro, sono dall'8 settembre docente supplente su una maternità. L'astensione obbligatoria ha avuto termine il 18/01, giorno in cui la titolare (posto vacante con nomina fino al 30/06) ha preso servizio per un giorno. Da allora ho proseguito il mio incarico che avrà termine il 28 maggio. La scuola mi ha informato che per i giorni restanti al termine della scuola (8 giugno) a me lasceranno le ore di allattamento (5 ore) e che successivamente avrò una nomina per i soli giorni necessari all'espletamento degli esami di stato. Mi chiedo: ma con un rientro così tardivo è possibile rientrare sulle classi invece di rimanere a disposizione?

Sì.

E poi: è possibile che io non abbia una nomina continuativa che includa scrutini ed esami?

Sì.

Qual'e il riferimento legislativo in merito?

Il DM 201/2000.

Nella GP dove sono inserito l'anno scorso è stata fatta un'immissione in ruolo che è toccata al primo in graduatoria. Io, da secondo che ero, dovrei essere primo. Dietro di me, lontano anni luce, c'è un "riservista"  N, e la quota loro riservata è iposatura. Qualora nel prossimo anno scolastico vi fosse un'unica immissione in ruolo da GP toccherebbe al primo in graduatoria o al riservista? Oppure come penso il riservista viene nominato solo se ci sono almeno 2 posti da GP?

Certo. Vale questa seconda condizione.

Dott. Santoro sono laureata in architettura, sto frequentando il primo anno della Ssis per l'insegnamento di discipline geometriche, architettoniche arredamento e scenotecnica, ma vorrei, fare domande ai presidi, enza abilitazione è possibile?

Sì.

Per quali discipline? In quali istituti?

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. archivio.

Gentile Prof Santoro, vengo a chiederle un'ulteriore informazione: io ho un contratto a tempo determinato (fino al 30 giugno) con 2 scuole medie per numero 5 ore totali. Il 27 giugno dovrei andare in astensione obbligatoria per gravidanza (data presunta del parto 27 agosto), mi spetta il pagamento dello stipendio anche successivamente alla scadenza del contratto? (2 mesi: luglio e agosto e il post partum nel mio caso di parto gemellare sara' sempre di 3 mesi o raddoppia?).

No. Ha diritto all'indennità di maternità, non allo stipendio.

Gentilissimi, nel 1996 ho conseguito l'Attestato di Qualifica Professionale come "Operatore Amministrativo agli Uffici Automatizzati", in un anno, presso l'Università Popolare Trentina, con sede a Trento. Dice "Il presente attestato è valido ai sensi dell'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 1 novembre 1973, n. 689, e viene rilasciato in base all'articolo 9 della legge Provinciale 3 settembre 1987 n. 21". Vorrei chiederVi che validità ha? Posso accedere a concorsi? Se sì, a quali? Può essere riconosciuto come credito scolastico per conseguire il diploma di scuola media superiore?

Un attestato di qualifica serve per l'avviamento al lavoro. Nell'amministrazione scolastica può essere fatto valere per accedere al profilo di assistente amministrativo o tecnico.

Scusate sono un giovane laureato in economia e commercio e desiderei avere informarioni di come poter procedere per inserimi nelle graduatorie per capo di istituto e quali sono i concorsi.

A breve il MIUR diramerà le istruzioni per procedere all'aggiornamento delle GI. Stai in campana.

Gent.ssimo professore, con l'uscita dei quadri orari-bozza a seguito dell'attuale riforma delle scuole superiori, per ciò che concerne il liceo economico, sembra, ad una prima occhiata, che sia scomparsa definitivamente la disciplina "economia aziendale". Or ora appare soltanto la materia "economia": essa è forse una fusione fra politica ed aziendale? E se così fosse, secondo lei avrà il codice A017? Nel caso in cui non avesse questo codice, la classe di concorso A017 risulterebbe definitivamente scomparsa... o mi sbaglio? Mi pare che molto rumore sia stato fatto (giustamente) per la classe di concorso A019 (diritto ed economia) ma se così fosse per la classe A017 (economia aziendale) la situazione sarebbe peggiore... Può essere legittimo il fatto che un laureato in giurisprudenza o in scienze politiche insegni saperi tecnico-aziendali? Ha saputo qualcosa in merito? Grazie...

No comment.

Gentile professore quest'anno scolastico e il mio terzo anno che vengo nominato dal dirigente scolast. come ata fino al termine delle attività didattiche. Per motivi di salute sono mancato per malattia il primo anno 26 giorni il secondo anno 25 giorni quest'anno fino ad oggi 13 giorni. La mia domanda e se avrò riduzioni di stipendio dei tredici giorni, o dopo eventuale altra malattia nel corrente anno scolastico.

Le mando un libello sulle assenze del personale della scuola, così si fa una cultura.

Buona sera, sono una laureata in "scienze dell'informazione", ovvero informatica. Per potere insegnare cosa devo fare? Spero possiate aiutarmi! In particolare vorrei sapere: quali materie posso insegnare ed in quali scuole. Quali sono le procedure da eseguire per entrare in una graduatoria. Cosa significa avere l'abilitazione all'insegnamento.

Per conseguire l'abilitazione all'insegnamento bisogna frequentare le scuole di specializzazione, che rilasciano attualmente tale titolo. A breve il MIUR diramerà le istruzioni per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto, in cui potrà includersi per aspirare ad eventuali supplenze. Quindi tenga d'occhio Educazione&Scuola.

Sono andato in Provveditorato e mi hanno detto che non avendo né abilitazione al concorso né frequentando una SSIS posso fare solo la domanda di supplenza ai presidi. Io ho i requisiti per varie graduatorie e mi interesserebbe la 39/A Geografia. Mi potete dare tutti i riferimenti normativi e le scadenze per presentare tali tipi di domande?

A breve il MIUR emanerà la circolare relativa all'aggiornamento delle graduatorie. In attesa può sempre leggersi il DM 201/2000, così si fa una cultura.

Ciao Pino, sono un assistente tecnico in servizio dal 9/10/04 al 30/06/05 ho diritto alla preferenza Q?

Sì.

E se il mio contratto fosse durato fino al 31/08/05?

Anche.

Grazie e complimenti per l'ottimo lavoro di consulenza!!!!

Grazie!!!

Egregio prof. Santoro i corsi di perfezionamento di tipo specialistico della FOR.COM. che sono di 1500 ore - 60 crediti ed equivalente ai master: sono dei master quindi danno diritto a tre punti oppure sono dei corsi di perfezionamento e quindi danno diritto a 2 punti? In poche parole esiste una normativa che equipari i corsi di perfezionamento 1500 ore - 60 crediti ai master? Non è chiaro e c'è il rischio che ognuno abbia fatto come creda nelle dichiarazioni dei titoli culturali.

Tre punti. Lo dice anche il MIUR nella nota 133/2005.

Ciao Pino, sono una insegnante di ruolo in educazione fisica alle superiori, dovendo trasferirmi in Francia la mia abilitazione all'insegnamento è riconosciuta in Francia?

Ritengo di no.

Salve, io sono nato nell'aprile del 1989 e sono quindi nell'anno dei 16 anni (che per altro ho già compiuto). Desidero sapere se posso usufruire di qualche sconto o agevolazione per il conseguimento della Patente Europea del Computer.

Non mi occupo di queste cose. Mi dispiace.

Sono un Assistente Tecnico inserito in terza fascia ai sensi del D.M. 150 del 10.10.01. Chiedo se il servizio prestato alle dipendenze delle Poste Italiane S.p.A. viene considerato come servizio prestato alle dipendenze di Amministrazioni statali. Se è No, in base a quale legge visto che i dipendenti svolgono un servizio pubblico e l’unico azionista è lo Stato.

Prima che le Poste diventassero una SpA, viene considerato come servizio prestato alle dipendenze di Amministrazioni statali, dopo no.

Se avendo presentato domanda di inclusione in prima fascia (dopo aver maturato i 24 mesi di servizio) il C.S.A. analizzando la domanda può rettificare, dopo 4 anni, la posizione di un candidato inserito nella graduatoria definitiva d’Istituto di terza fascia. Se è Si, in base a quale legge.

L'amministrazione può sempre intervenire, in sede di autotutela amministrativa, a correggere eventuali errori.

Sono stato immesso in ruolo tramite concorso sulla A050 in provincia di Brindisi. Sono abilitato (grazie alla SSIS) anche nella classe A051. Risiedo a Bari, e sino ad oggi non sono riuscito ad ottenere il trasferimento. Spero di ottenerlo prima o poi magari anche con le nuove immissioni in ruolo dalle graduatorie permanenti. In attesa di tutto ciò, posso richiedere l'aggiornamento delle GP, oltre che per le immissioni in ruolo, anche per il conferimento di supplenze in provincia di Bari?

Sì, ben sapendo che accettare una supplenza è possibile rinunciando al ruolo.

Non so a chi chiedere, spero mi aiuterete. Ho vinto un concorso per l'abilitazione (ed. Fisica) media e superiore nel 1990 (Dm.1990). Preciso che ho superato il concorso, ma non sono rientrato tra quelli che accedevano a posti disponibili, anche se non ricordo male, mi sembra che i posti fossero pochissimi. Adesso vorrei sapere: ho qualche speranza di passare di ruolo?

Davvero non glielo so dire.

Caro Pino Santoro, è la prima volta che ti consulto. Vengo da questa situazione: dall’inizio dell’a.s. ho sostituito senza alcuna interruzione fino al 22/3/05 (ultimo giorno di scuola nel Lazio prima delle vacanze pasquali) una collega in maternità (l’ultimo periodo dal 6/3/05 fino al 22/3/05 malattia del neonato); nelle vacanze pasquali la prof. si è messa a disposizione della preside senza mai rientrare in servizio; è seguito dal 31/03/05 (primo giorno scolastico dopo le vacanze pasquali) congedo parentale, fino al 30 aprile ’05. Non mi vogliono riconoscere il diritto alla continuità didattica dopo il 30 aprile ’05 (dicono che deve rientrare la titolare) e non mi hanno pagato le vacanze pasquali. AIUTAMI.

Devi fare ricorso, visto che il pagamento ti spetta.

Frequento il primo anno della SICSI/SSIS e vorrei sapere se posso inserirmi con riserva nelle graduatorie permanenti 2005/2006 e 2006/2007 come i docenti che saranno ammessi ai corsi speciali abilitanti, di cui all’art. 2, commi 1, c bis e 1 ter, della legge n. 143/04, da indire con decreto ministeriale entro l’anno 2005 (ci abiliteremo quasi certamente contemporaneamente verso aprile/maggio del 2006).

No.

Preg. mo P. Santoro, vorrei sottoporLe alcuni dubbi che ho sulla compilazione del Modello 1 e del Modello 3. Riguardo al Modello 1 io intendo aggiornare la mia posizione portando la SSIS (che conseguirò nei termini, almeno spero) come titolo di accesso, al posto del concorso ordinario precedentemente dichiarato. Posso dunque dichiarare a p. 5 nel riquadro F2 (“altri titoli culturali”) il concorso ordinario che ho superato nel 2000 congiuntamente per le classi A345 e A346, giusto?

Sì.

Ma cosa devo indicare come classe di concorso “conseguita”, visto che nella nota n. 25 si dice “Nel caso di abilitazioni conseguite per ambiti disciplinari o classi affini con un unico esame, indicare una sola abilitazione”? SOLTANTO la A345 dato che metto la SSIS come titolo d’accesso per la A346, barrando anche “esame unico”?

Sì.

E viceversa dovrò indicare soltanto la A346 nella pagina che compilerò per la A345, sempre portando la SSIS come titolo d’accesso?

Sì.

Riguardo al Modello 3: sono già in prima fascia nelle GRADUATORIE DI ISTITUTO per la A346 e la A346 essendo nelle permanenti già da qualche anno e avendo indicato 30 scuole per le supplenze temporanee. Sono invece in terza fascia nelle GRAD. IST. per la A446 e la A445, dove mi sono iscritta a settembre del 2004 (non sono abilitata per queste ultime classi).. Se a questo aggiornamento delle graduatorie permanenti presento il Modello 3 con 30 scuole max., mi viene azzerata anche la posizione che ho nelle scuole in terza fascia per la A446 e la A445 e nelle scuole che indico adesso devo prevedere ANCHE le scuole dove intendo insegnare appunto le classi A446 e A445, oltre alle A346 e A345?

Esatto.

E se faccio così, finisco in coda nella terza fascia delle scuole che ho indicato e che hanno graduatorie di A446 e A445, mentre per le A346 e A345 occuperò la posizione “che mi spetta” perché mi prendono dalle corrispondenti graduatorie permanenti?

Sì.

Se invece NON presento il Mod. 3, rimango presente nelle stesse GRAD. IST. dove figuro adesso in prima fascia per le A346 e A346 e il CSA mi aggiorna automaticamente il punteggio, e rimango anche nelle GRAD. IST. dove figuro adesso per le A446 e A445 con la stessa posizione che occupavo nel 2004-2005?

Esatto.

Tra l’altro, se ho capito bene, lasciando tutto com'è e non presentando il Mod. 3 figurerei in un numero maggiore di scuole 30 in tutto fra la A346 e la A345, più un certo numero di scuole diverse che ho scelto per le A446 e 445, mentre se ripresento il Mod. 3 devono essere al massimo 30 scuole in tutto, il che potrebbe essere uno svantaggio.

Devono essere complessivamente trenta e solo trenta.

Mi scuso della prolissità ma volevo essere certa di spiegare bene (anche a me stessa) quello che sto chiedendo. Un sincero ringraziamento e un saluto cordiale.

Saluti.

Vi ringrazio delle utilissime spiegazione precedenti, ma ho un altro dubbio nel modello 2 domanda di iscrizione nelle graduatorie permanenti a pagina 6 al punto graduatoria devo indicare la classe di concorso in cui ho lavorato o indicandola il servizio viene calcolato al 50%?

Viene calcolato al 50%.

Desidero sapere se sono già stati istituiti corsi abilitanti speciali per insegnanti con 360 giorni di servizio in classi di concorso diverse da quella del sostegno. Nella fattispecie: ho più di 360 giorni di servizio nella classe A043: posso sperare nell'attivazione di un corso speciale annuale per l'abilitazione in quella classe? Se sì, quando?

Entro dicembre.

Vorrei sapere se e dove è possibile avere delle indicazioni riguardo ai testi necessari per prepararsi al concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di 150 posti di Educatore di Asilo Nido, uscito sulla gazzetta ufficiale di Gennaio (IV Serie Speciale "Concorsi". Gli argomenti d'esame sono i seguenti: elementi teorici di Pedagogia e Psicologia relativi alla prima infanzia; la Professione di Educatore di Asilo Nido; aspetti Legislativi e normativi dei servizi educativi rivolti all'Infanzia (0 - 3 anni). Grazie per la cortese attenzione.

Non la so aiutare.

Sono una docente di scuola superiore. Vorrei sapere se è legittimo, da parte del D.S., contare come ore fruite per diritto allo studio anche quelle relative ad un giorno in cui la scuola è stata ufficialmente chiusa (mi riferisco all'8 Aprile scorso). La risposta del D.S. alla mia richiesta di escludere dal conteggio quelle ore, è stata che, avendo nominato un supplente, non può non considerarmi in permesso. E' proprio come dicono il D.S. e la segretaria della mia scuola oppure ho qualche possibilità di annullare quell'"inutile" permesso?

Ma come fa un DS a nominare un supplente quando la scuola è chiusa? In ogni caso pretenda che tali ore le vengano escluse.

Potrei sapere come mai: Nota del 18 aprile 2005 prot. n. 523. D.D.G. 31 marzo 2005. Aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo: "Il servizio militare di leva ed i servizi sostitutivi assimilati per legge sono valutati in una sola graduatoria a scelta dell’interessato, purché prestati dopo il conseguimento del titolo di studio valido per l’accesso alla procedura abilitante o di idoneità utile per l’inserimento nella relativa graduatoria permanente. Il servizio in questione è interamente valutato con iscrizione dei relativi periodi di prestazione ai corrispondenti anni scolastici. Per la valutazione di tali servizi gli aspiranti dovranno compilare la sezione G1 del presente Modello relativa all’acquisizione dei nuovi titoli di servizio (non valutati, cioè, per le graduatorie dei precedenti aa.ss.) per il servizio prestato dopo il 17/5/2003, la sezione G2 per il servizio prestato prima del 17/5/2003." VI PARE GIUSTO CHE IL MILITARE SIA VALUTATO PER LA TERZA FASCIA MA NON PER LA PRIMA E LA SECONDA? i MASCHI DELLA TERZA FASCIA HANNO QUALCOSA CHE GLI ALTRI  IN PRIMA E SECONDA FASCIA NON HANNO? NON ABBIAMO SERVITO TUTTI LO STATO? Ci ripagate in questo modo? Possibile che un anno di vita dato allo stato non conti nulla per voi? MA C'E' RIMASTO QUALCUNO AL MINISTERO CON DEL BUON SENSO IN CORPO O IN ITALIA SARA' SEMPRE COSI'?

Scusi, ma lei perché rompe le balle a me?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni volevo sapere gentilmente delle informazioni riguardanti la professione di bidello in particolare la procedura per presentare domanda e in che periodo è possibile presentare la domanda e quali requisiti occorrono?

Per fare il bidello non esistono concorsi, basta l'iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio.

Egregio professore avrei da porle un nuovo quesito: visto che ho conseguito la laurea nel Marzo 2005 e visto che l'ho inserita come nuovo titolo nell'aggiornamento delle graduatorie definitive per l'a.s. 2005/2006 e 2006/2007 sarei intenzionata ora a  frequentare un corso di perfezionamento bandito dal Suor Orsola nell'a.s. 2004/2005 che inizierà a maggio. Vengo subito alla domanda: per il prossimo aggiornamento potrò inserire come nuovo titolo questo corso di perfezionamento pur avendo presentato già per l'anno in questione un titolo quale quello della laurea? Grazie per le sue sempre efficaci delucidazioni.

Sì, visto che si tratta di anni accademici diversi.

Gentilissimo dott. Santoro, ancora non ci sono nuove sull'O.M relativa al personale ATA in terza fascia e in seconda fascia per l'aggiornamento in graduatoria?

No.

Inoltre, riguardo ai corsi abilitanti (i cui corsi verranno però slittati tra un anno) per i docenti con il solo requisito dei 360 giorni di servizio dal 01/09/1999/ al 06/06/2004 (art. 2, comma 1 ter) è possibile l'eventualita' che venga posticipata la data ultima di scadenza del 6/6/04 al 6/6/05.

No.

Ho un grande dubbio in quale provincia mandare la domanda inserimento nelle graduatorie permanenti classe di concorso C310 laboratorio di informatica industriale, non ho capito come funzionano le immissioni in ruolo, vengono assunti prima i vincitori di concorso e poi quelli dalle graduatorie permanenti?

No. 50% e 50%.

Ho notato che molti vincitori di concorso sono  presenti anche nella graduatoria permanente di 3 fascia, quindi per un'eventuale immissione in ruolo io che non sono vincitrice di concorso, ma sono inserita solo nelle graduatorie permanenti non avrò possibilità di essere immessa in ruolo?

Vedi risposta precedente.

Ti prego di rispondere il 2 maggio è vicino.

Non ce la faccio. Troppe domande.

Spett.le Educazione e scuola, sto incontrando difficoltà a trovare l'elenco dei convitti e degli educandati delle varie province, in quanto mia figlia, avendo superato il concorso per il personale educativo, deve inoltrare la domanda o di mantenimento o di trasferimento nella graduatoria permanente e scegliere la provincia, a seconda del numero di queste istituzioni presentied anche del minor punteggio richiesto. Il sindacato mi ha segnalato le province di Novara, Reggio Emilia, Rieti, inoltre mi è stato detto che in provincia di Varese non c'è alcuna di queste istituzioni. Confermate queste informazioni oppure no? Vi sarei molto grata se mi rispondeste con una certa sollecitudine, in quanto la scadenza è ormai vicina e se mi suggeriste il  modo di trovare via internet l'elenco di queste istituzioni. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti e ringraziamenti.

Trova anche sul ns. sito i bollettini ufficiali di tutte le istituzioni scolastiche statali d'Italia.

Gentile redazione, lo scorso marzo ho abbandonato una incarico conferitomi dal C.S.A sulla base delle graduatorie permanenti. Oltre a ricevere il giusto licenziamento, il dirigente scolastico ha inviato a me, al C.S.A di competenza e ad altre Istituzioni scolastiche, un decreto in cui, facendo riferimento all'art. 8 del D.M 201 del 2000, applicava la seguente sanzione: impossibilità di conferire analoghi rapporti di lavoro per l'anno in corso e anche per l'anno successivo. Visto che le vecchie graduatorie scadono tra breve, oltre ad essere sanzionata per quest'anno lo sarò anche l'anno prossimo nelle nuove graduatorie?

Ma no! Ha a che fare con un cretino, stia tranquilla.

Buonasera, vi sarei grata se mi poteste dare alcune info per entrare nel mondo della scuola. Ho una laurea in lingue e letterature straniere (conseguita a giugno scorso) ed un diploma di liceo scientifico ad indirizzo linguistico. Adesso sto lavorando in un'agenzia marittima da 5 mesi, ma sinceramente il lavoro e' davvero troppo tecnico e non mi soddisfa granche'. Avete notizia di concorsi per abilitazione all'insegnamento?

No.

Sopratutto per la materna e le elementari. Altra domanda: ci vuole per forza il diploma magistrale? Chi ha il diploma scientifico come me e' tagliato fuori a priori?

No. Ci vuole la laurea in scienze della formazione primaria.

Sono un laureato in Economia e Commercio, indirizzo Economia Aziendale, con i seguenti esami: microeconomia; istituzione di diritto pubblico; istituzione di diritto privato; matematica generale; ragioneria generale ed applicata; statistica; macroeconomia; metodologia e determinazione quantitative d'azienda; matematica finanziaria; storia economica; lingua inglese; organizzazione e pianificazione del territorio; tecnologia ed economia delle fonti d'energia; diritto del lavoro; economia e gestione dell'azienda agraria e agroindustriale; elaborazione automatica dei dati per le decisioni economiche; finanzia aziendale; organizzazione aziendale; politica economica; tecnologia dei cicli produttivi; diritto fallimentare; geografia economica; merceologia; diritto della previdenza sociale; diritto regionale. A quali classi di concorso posso accedere?

A quelle previste dalla tabella A allegata al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. archivio.

Egregio Sig. Santoro, sono un'insegnante elementare precaria da 5 anni, nel mese di Febbraio ho ricevuto la lettera che mi ha accertato uno stato d'invalidità del 50%. Poichè voglio inserirlo nelle graduatorie permanenti, quali documenti devo presentare? Il problema è il seguente: ho un contratto a tempo determinato fino al 31/08/2005 e nel modello di domanda c' è scritto che bisogna presentare il modello dell'AUSL ed essere iscritti nella lista speciale dei disoccupati, in realtà la normativa non lo dice. Poichè non sono ancora iscritta in questa lista speciale, come posso fare?

Chieda l'inclusione.

Mi debbo licenziare e perdere questi ultimi mesi?

Non è necessario.

Spett.le redazione, considerando l'imminenza della scadenza per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti, mi chiedevo se e quando uscirà l'elenco dei posti previsti per l'immissione in ruolo, per le singole provincie. Sarebbe utile saperlo per poter calibrare la domanda di trasferimento e sperare in un miracolo. Vi sarei grato di poter ricevere delle informazioni in merito o dove poterle reperire. Un grazie anticipato.

Sei davvero convinto che ci saranno?

Gentile Redazione sono un Assistente tecnico di 3 fascia che presta servizio presso 2 differenti scuole; un IPSIA 24 ore fino al 30/6/05 ed un liceo 12 ore fino al 9/6/05. Essendo al liceo l'orario completato da un'altra collega (24 ore fino 9/6/05) ed essendo la stessa in graduatoria in posizione inferiore alla mia il mio quesito è il seguente: in caso di proroga del contratto fino alla fine degli esami di maturità la scuola come si deve comportare nella scelta dell'assistente? deve seguire l'ordine di graduatoria?

No. Semplicemente proroga i contratti.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter