presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/651
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Cortese professore, in questi giorni si è parlato molto dei tagli di coll. scolastico in tutta Italia, il mio dubbio è, esempio a Cosenza, saranno decurtati 50 posti di coll. scolastico di fronte a 100 pensionamenti i 50 restanti saranno coperti con nomine a tempo determinato?

Certo.

Buongiorno, vorrei sapere quali requisiti siano necessari per insegnare (come supplente o a tempo indeterminato) in Canton Ticino, sia in scuole pubbliche che private. Attualmente possiedo una laurea in Lettere e Filosofia con accesso a classi di concorso 43/A, 50/A e 51/A), ma senza abilitazione poichè non ancora iscritto nè reso idoneo da una qualche scuola di specializzazione.

Non la so aiutare. Ho già qualche difficoltà a capire come funziona in Italia, per cui della Svizzera non mi sono mai occupato.

Un insegnante di scuola materna presta servizio il martedi, mercoledi e giovedi in una scuola poi presta servizio il venerdi e il sabato in un'altra scuola la seconda scuola può fare terminar il contratto di domenica per poter pagare il sesto giorno? Vorrei per piacere essere indicata la normativa e come ci si deve comportare? GRAZIE.

Prenda visione del DM 201/2000 e del CCNL. Le regole sono scritte lì.

Gentilissimo Pino, dallo scorso anno sono inclusa nelle graduatorie permanenti di III fascia per le classi A043 e A050 dopo conseguimento di abilitazione Sissis. Quest'anno faccio richiesta di trasferimento in altra provincia. Non ho maturato punteggio per servizio, ma ho conseguito da pochi giorni il titolo di specializzazione di 400 ore per le attività di sostegno alla Sissis. Pur essendo già inclusa nelle graduatorie permanenti dallo scorso anno, quest'anno devo richiedere per la prima volta l'inserimento negli elenchi del sostegno. Devo compilare solo il modello 1 o anche il modello 2?

Solo l'uno.

Ad aprile 2005 ho superato l'esame finale di un corso, annuale, di perfezionamento specialistico (1500 ore, 60 crediti formativi). Le chiedo: "quanto" mi sara' valutato nelle graduatorie permanenti?

Tre punti.

Gent.mo Prof. Santoro, come molti in questi giorni sono assillata dai mille dubbi riguardo all'inserimento nelle graduatorie permanenti. Il dilemma riguarda le classi di abilitazione A043 e A050. Un gruppo consistente di nuovi abilitati ha conseguito l'abilitazione per la classe A043 presso la ssis di Perugia, che prevede le classi suddette separate, sia per quanto riguarda i test di accesso, sia per l'esame di abilitazione ed il tirocinio. I nuovi abilitati per la 43 consegnando la domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti al Csa di Terni e di Perugia sono stati sollecitati a fare domanda anche per la classe A050, pur non avendo conseguito nessuna abilitazione specifica a riguardo. Altri Csa affermano che se non è previsto un unico esame di abilitazione per le due classi la domanda non può essere inoltrata anche per la A050, altrimenti sarebbe come dichiarare una seconda abilitazione falsa. Cosa fare?

Chi è abilitato in A043 è automaticamente abilitato anche in A050, inequivocabilmente.

Gentile redazione volevo sapere se essendo presente nella prima fascia del personale ATA con l'area AR08 ed AR21 posso inserirmi, quando uscirà il bando per la terza fascia, con l'area AR02 (conseguendo il titolo necessario fra un mese e mezzo), senza essere depennata dalla prima.

Sì.

Egregio signor Santoro, vorrei avere una risposta a un quesito che mi è stato posto. Vorrei sapere se l'abilitazione riservata in ed. musicale nel 1990 può essere considerata valida ai sensi dell'art. 1,comma 2/bis della legge 333/2001, in quanto vorrei inserirmi nelle graduatorie permanenti di strumento. Cerco notizie su questa legge e quali sono le modalità per accedere a tale graduatoria. La prego di darmi risposta prima possibile è veramente urgente. Grazie per la sua disponibilità.

I titoli di accesso per accedere al GP sono quelli indicati nel bando di concorso, e cioè il ddg 31/3/2005.

Sono laureata in scienze dell'educazione, con qualifica di educatore pedagogico, vorrei insegnare nelle scuole materne o elementari devo prendere qualche abilitazione? e se è si quale?

Deve conseguire la laurea in scienze della formazione primaria, purtroppo.

Gentile Sig. Santoro, le sono grato per aver risposto ai miei quesiti celermente sui corsi abilitanti. La disturbo ancora per chiederle grazie alla sua competenza alcuni chiarimenti difficilmente confermabili altrove: le risulta con quale titolo di accesso alle graduatorie docenti si può accedere alla classe di concorso C180? Ho già consultato il sito dell'istruzione, ma vorrei avere una sua conferma. La mia ricerca dà due risposte diverse sia nella ricerca "titolo di ammissione" che ricercando in "Altro". Premetto che sono diplomato presso ITN di Napoli con il titolo denominato "Aspirante al comando di Navi Mercantili" più Patentino più Patente di Capitano di Lungo Corso" Secondo Lei, le scuole Nautiche quali diplomi rilasciano attualmente?

Consulti la tabella C allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. archivio.

Ho presentato in una segreteria, in virtù della trasparenza, richiesta di presa visione di un inserimento a mio avviso anomalo di un collega. Mi è stato risposto che non potevo accedere ai documenti direttamente, ma dovevo presentare per iscritto la richiesta- cosa che ho fatto. Le risulta che avrei potuto accedere al momento in modo diretto senza attendere i 30 giorni previsti a loro dire?

Sì, l'acceso può essere consentito in modo informale.

Ringrazio anticipatamente della sua risposta e se è possibile incontrarla o contattarla per esporle il mio caso particolare, molto complesso da spiegare in privato.

Purtroppo il servizio è esclusivamente on-line.

Spett. Redazione di Edscuola, sono un insegnante precario - non di ruolo, dottorando di ricerca con borsa - e vorrei sottoporre alla loro attenzione il seguente quesito: un dottorando di ricerca con borsa può accettare una supplenza breve conferita dal dirigente scolastico? Può a seguito del conferimento della supplenza andare in aspettativa retribuita? Oppure non retribuita? Può avvalersi del punteggio così ottenuto e inserirlo per aggiornare la sua posizione nelle Graduatorie Permanenti? Cosa cambia, invece, se la supplenza è annuale, conferita dal Provveditore? Spero di essere stato chiaro, sicuro di un Loro rapido riscontro porgo cordiali saluti.

Non ritengo che un dottorando con borsa possa svolgere supplenze, neanche brevi. Per altro l'aspettativa non retribuita non le consentirebbe comunque di farsi riconoscere il servizio ai soli fini giuridici.

Buongiorno, sono un laureato in lingue non specializzato SiSSIS. Attualemente insegno spagnolo per le scuole medie, ho avuto l'incarico annuale e probabilmente mi confermeranno per il prossimo anno. Gradirei però, come tutti, poter aspirare ad una cattedra fissa. Saprebbe dirmi se sono previsti per l'anno prossimo corsi abilitanti per entrare nelle graduatorie permanenti?

Sì, a patto di aver maturato il servizio richiesto dalla legge 143/2004.

Se sì, saprebbe dirmi i requisiti per poterVi partecipare? Vorrei non dovermi fare altri due anni di SiSSIS poichè sarebbe impossibile mantenermi gli studi o continuare a insegnare con i corsi.

Trova la legge anche nel ns. archivio.

Egregio dott. Santoro, credo che l'O.M relativa al personale ATA in terza fascia, con i tagli in atto sia diventata un'utopia, vero? Lei crede che ci sia ancora speranza?

Certo.

Oggi ho ricevuto una strana notizia. Sono una docente di scuola elementare, laureata in Scienze dell'Educazione che ha frequentato la SICSI conseguendo il titolo di abilitazione in Scienze Umane e successivamente l'abilitazione al sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Ad una mia collega, io non ho presentato domanda, per il passaggio di ruolo non le è stata valutata l'abilitazione conseguita. Lei ha inoltrato ricorso al Ministero perchè i termini burocratici al TAR erano ormai scaduti. Perchè con tale titolo non si può accedere all'insegnamento nella scuola secondaria, a cosa sono valsi i due anni di studio? Eppure è stato il sindacato a consigliarci di seguire i corsi abilitanti universitari. La ringrazio anticipatamente.

Non mi risulta. La SSIS abilita all'insegnamento, senza alcun dubbio.

Ho appena presentato la domanda di aggiornamento delle graduatorie permanenti, ma forse ho capito male come dovevo compilarla... avendo goduto di aspettativa per assegno di ricerca dal 15 dicembre al termine delle lezioni... io ho indicato tutti il mio servizio presso la scuola per intero dal 24 settembre al 2 maggio. E' giusto o ho dichiarato il falso?

E' giusto.

E' vero, invece, come dice Saulo nella mail sotto allegata che avrei dovuto "indicare che, dal 15 dicembre al 2 maggio ero in assegnazione presso altro Ente ai sensi dell'art .del T.U. e del relativo Decreto da parte del Dirigente Scolastico competente"?

Saulo, e chi è 'sto Saulo?

Se ha ragione Saulo (e non io) come posso fare a presentare un errata corrige ora che i termini per la presentazione delle domande sono chiusi?

Ancora con 'sto Saulo!

Gentile dott. Santoro sono un perito elettrotecnico (diploma conseguito nel 1996) che insegna da due anni presso un centro di formazione professionale. Volevo chiederle se il mio titolo di studio abilita all'insegnamento.

E' abilitante, ma non consente l'inserimento nelle GP.

Come fare eventualmente per conseguire l'abilitazione?

Bisogna partecipare ad appositi concorsi, riservati però a chi ha i requisiti previsti dalla L. 143/2004.

Mi sono appena laureato in Ingegneria Elettronica con il vecchio ordinamento. Posso fare domanda di supplenza nelle scuole private? O anche lì occorre essersi specializzati alla Sissis? Al provveditorato mi hanno detto che per le supplenze nella scuola pubblica posso accedere alle graduatorie di terza fascia. Ma che cos'è la terza fascia?

Sono le graduatorie di istituto in cui è possibile inserirsi, in occasione dell'aggiornamento, anche con il solo titolo di studio ma senza abilitazione.

Ho conseguito il diploma col liceo prsico-socio pedagogico nell'anno scolastico 1998 -1999, il 15 luglio 1999. Posso fare domanda per incarichi e supplenze alle scuole elementari?

Sì.

Grazie poi presto conseguirò la laurea in giurisprudenza, mi porterà dei punti in graduatoria.

Beato lei.

Salve. Vorrei sapere, visto che non ci capisco piu' niente, se possiedo l'abilitazione all'insegnamento, dal momento che mi sono diplomata nell'anno scolastico 1998-99 alla scuola magistrale, ho insegnato in una scuola materna privata per 6 anni. Nel caso in cui non possiedo l'abilitazione, posso ottenerla senza corso abilitante se la stessa scuola materna chiede ed ottiene il riconoscimento di scuola paritaria? Ed infine quando esce il bando per i corsi abilitanti? Grazie infinite.

Il suo titolo a abilitante, ma per insegnare nella scuola elementare.

Egregio professore, vorrei chiederle informazioni su quale sia il riferimento normativo attualmente in vigore sul regolamento supplenze.

DM 201/2000.

Inoltre la rinuncia a nomina CSA per il 2005/2006 comporta il depennamento?

Di fatto sì.

Gent.mo consigliere,

De 'che?

lavoro come collaboratrice scolastica inserita nella prima fascia in immissione in ruolo, avendo anche una graduatoria in 3 fascia come assistente amministrativa, senza aver maturato i 30 giorni di servizio, posso aggiornare anche questa mia altra posizione, oppure bisogna per forza aver maturato i famosi 30 giorni?

Al momento non può aggiornare proprio nulla.

Caro prof. sono iscritto all'ultimo anno della laurea in scienze della formazione primaria. Sono già laureato in lettere e filosofia. Mi è stata offerta una supplenza annuale da parte di una scuola primaria parificata, ho i requisiti per accettarla?

Naturalmente no.

Gentile professor Santoro, secondo lei come deve essere interpretato l'art. 7 legge 124/99 (Insegnanti di sostegno) laddove stabilisce che "........Nelle operazioni di nomina in ruolo sui posti di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado è data la priorità al personale in possesso del titolo di specializzazione conseguito ai sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 970 del 1975."? Ho visto che sul sito c'è un commento ad alcuni articoli della legge ma manca il commento all'art. 7.

Che per essere nominati in ruolo sui posti di sostegno è necessario possedere il titolo di specializzazione citato.

Gentile professore, nel 2002 feci domanda d'inserimento nelle graduatorie permanenti e d'istituto inserendo il superamento del concorso ordinario EEEE del 1991 (voto 62/100), la laurea in pedagogia (voto 108/110) ed il servizio su A50 dal 1999 al 2002 (tre supplenze annuali) in un istituto legalmente riconosciuto. Fui quindi inserita in graduatoria EEEE con punteggio totale 13. Non avendo altri titoli/servizi oltre i suddetti, lo scorso mese ho fatto domanda di trasferimento in altra provincia senza aggiornamento. Pensandoci, credo che ci fu un errore nel calcolo del punteggio (doveva essere 15+3+9=27?). Inoltre, non fui inserita in graduatoria d'istituto A50 (non ho l'abilitazione). I miei dubbi sono: è corretto il calcolo del punteggio da parte del csa?

No.

Ho diritto ad essere inserita in graduatoria d'istituto A50, e con quale punteggio?

Sì. Il punteggio è quello previsto dalla tabella A allegata al DM 201/2000.

Cosa posso fare per rimediare agli eventuali errori fatti in precedenza?

Reclamo.

Carissimo professore Pino Santoro, avrei un'unica domanda: il diploma di qualifica professionale di operatore elettronico (oppure operatore elettrico) concede la possibilita' di diventare assistente tecnico di laboratorio nell'area 02?

Sì.

Gentilissimo Prof. Santoro, leggendo le varie faq mi è venuto un dubbio ATROCE! Ho maturato i 360 giorni di insegnamento previsti per il corso riservato, ma non su sostegno. Io non dovevo iscrivermi entro la data prevista (non mi ricordo più la scadenza), ma aspettare il prossimo bando che uscirà entro dicembre, giusto?

Sì.

Sono diplomata in pianoforte dal 1996 e da una decina di anni ho sempre insegnato in scuole private. Vorrei poter insegnare nelle scuole civiche di musica della provincia di Milano. Sono stata agli uffici del provveditorato di Milano dove mi hanno detto: che l'argomento non è di loro competenza, di mandare pure il mio curriculum alle varie scuole civiche. Così ho fatto, e una scuola civica di musica molto gentilmente mi ha risposto che le assunzioni vengono fatte in base ad una graduatoria, il cui bando dovrebbe uscire, essendo triennale, alla fine dell'anno scolastico in corso. Dove trovo questo bando, come funziona, ed entro quando devo fare domanda e come?

Non la so aiutare.

Sono una laureanda in dams spettacolo a Cosenza, vorrei sapere se potrei insegnare nelle scuole secondarie, se si cosa e, visto che la mia laurea è triennale devo fare una specializzazione?

Con la laurea triennale non è possibile insegnare alcunché.

Ho consegito l'abilitazione Ssis in scienze naturali, classi di concorso A059/A060 a fine aprile 2005 e ho fatto domamda di inserimento presso il CSA di Lecce, vorrei sapere come fare a lavorare presso scuole secondarie di primo grado paritarie della provincia di Lecce.

Tramite conoscenze.

Se lavoro per tutto l'anno in questo tipo di scuole avrò i 12 punti?

Purtroppo sì.

Gentilissimo Pino, ti ringrazio per il servizio reso agli utenti che lavorano nel mondo della scuola. In un mondo così variegato come quello scolastico dove le norme che regolano il settore cambiano repentinamente e disorientano talvolta gli addetti ai lavori, non posso che rivolgermi a te per avere l'ennesimo consiglio. Ho partecipato alla sessione di esami indetta con l'O.M. 1/2001 per conseguire l'idoneità per la scuola elementare. Pochi giorni prima della fine del corso ricevo da parte del C.S.A. avviso di espulsione in quanto non riunivo il requisito del servizio in quanto, a loro dire vantavo solo 355 giorni e non 360 giorni. Sono stata ammessa agli esami con riserva ed ho superato le prove scritta e orale con votazione di 29/40 e 36/40. Ho chiesto al dirigente di modificare i certificati di servizio, in quanto mi erano stati sottratti 24 giorni tra vacanze natalizie, pasquali e altri giorni dove era prevista la continuità didattica. Non sono ho potuto fare ricorso al TAR entro i termini a causa di una lunga degenza ospedaliera legata alla mia difficile gestazione. Ho effettuato successivamente un tentativo di conciliazione con il dirigente senza avere alcun cenno di risposta. Ho adito il Tribunale di Roma, sezione del lavoro, per il riconoscimento dei giorni mancanti. Il giudice mi ha dato ragione, condannando il C.S.A. al risarcimento del danno. Il mese scorso ho presentato al C.S.A. la domanda di inserimento nelle G.P., ai sensi della lettera "H", ovvero con riferimento alla legge nr. 143/04, art. 2, comma 7 bis, che titolava: "A decorrere dall'anno scolastico 2005-2006, è valida l'abilitazione all'insegnamento conseguita con il superamento dell'esame finale da parte di coloro che sono stati ammessi con riserva ai concorsi banditi con l'O.M. 1/2001, ..., purché abbiano maturato il requisito sulla durata del servizio prestato di cui all'articolo 1, comma 6-bis, del decreto-legge 28 agosto 2000, n. 240, convertito con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 2000, n. 306, entro la data di entrata in vigore della medesima legge n. 306. Ho ricevuto ieri, comunicazione telefonica di un dipendente del C.S.A. che non sarei stata inserita nelle G.P. in quanto non ero inserita nella riserva. Credo che tutto ciò sia assurdo atteso che ho consegnato la sentenza favorevole del giudice del lavoro dove vengono riconosciuti i giorni, che a suo tempo non mi avevano permesso di essere vincitore di concorso. Alla data del 28 ottobre 2000 posso vantare più di 400 giorni di servizio, ma non so quale cavillo viene tirato fuori per impedirmi l'inserimento in G.P.. Premetto che avevo chiesto l'inserimento con riserva nelle G.P. al C.S.A. ed il dirigente di quell'ufficio mi riferiva che non aveva senso chiedere questo tipo di inserimento. Questo è il modo, credo, con cui il MIUR mette alla porta docenti che in questi anni hanno servito la scuola pubblica. Ti chiedo gentilmente un parere circa l'operato del C.S.A. e se eventualmente devo ricorrere al T.A.R.. Grazie.

Sì. Mi pare proprio che non ti resti altra possibilità.

Vorrei un'informazione sul futuro della Geografia economica (A039) in vista della riforma della secondaria. Ci saranno riduzioni delle ore di insegnamento o la situazione sarà invariata?

Non ne ho la più pallida idea.

Sono docente di lingue con una supplenza fino al termine dell'anno scolastico e sono inserita nella gradutoria di terza fascia. Desidero sapere se esiste l'aggiornamento della graduatoria anche per questa fascia e dove posso trovare la modulistica.

Queste graduatorie sono appena state aggiornate ed hanno validità triennale.

Sono un Ing. Meccanico, vorrei sapere in che provincia sono attivi i corsi Sissis per la classe di concorso A020 (discipline meccaniche e tecnologia). Cordiali saluti.

Non la so aiutare.

Il servizio prestato senza titolo è valido per l'ammissione ai corsi abilitanti?

No.

Può essere cumulato con altri servizi prestati in altre classi di concorso?

No.

Può essere valido il servizio prestato tutto in una classe di concorso diversa dall'area per la quale si chiede l'ammissione?

Sì.

E infine, il titolo di studio, prescritto per l'ammissione all'area richiesta, può essere considerato valido se conseguito a luglio del 2004 (quindi dopo il 6.6.04)?

No.

Ho conseguito la laurea in Lettere Moderne il 14 ottobre 2004, vorrei sapere se uscirà la domanda per l'iserimento nella graduatoria dei non abilitati ed in quale parte d'Italia mi converrebbe fare domanda, sono Campana. Attualmente insegno in una scuola privata, ho accumulato solo 4 punti. Nell'eventualità prendessi un altro diploma si aggiungerebbe ai 3 punti del 1° ed ai 3 della laurea?

Nel corso dei prossimi mesi il MIUR diramerà le istruzione per potersi includere nelle graduatorie di istituto di una sola provincia.

Carissimo Pino Santoro, frequento il 1 anno della sicsi di Napoli indirizzo inglese, ho saputo che l'anno prossimo le graduatorie permanenti non ci saranno, quindi dovrò aspettare l'anno successivo? 

No.

Inoltre volevo qualche informazione sulle graduatorie d'istituto se escono ogni anno?

Sì.

Spero che voi mi possiate dare le giuste dritte: sono laureato in lettere e vorrei sapere come fare e se posso a presentare domanda per supplente.

Nei prossimi mesi il MIUR diramerà le istruzioni per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto. Stia in campana.

Gent.mo prof Santoro, sto lavorando come supplente, non essendo abilitato. Qual è la strada per potermi abilitare? TI RINGRAZIO!

La SSIS.

Gent.mo Prof. Santoro, secondo lei le certificazioni relative a esami di lingua straniera come il First o il PET (lingua inglese), danno diritto all'attribuzione dei "3 punti" relativi a "corsi di specializzazione" per le GP?

No.

Sono una docente delle scuole superiori che insegna da 4 anni sul sostegno senza titolo e abilitazioni. Non avevo i requisiti richiesti alle abilitazione che scadevano nel mese di marzo. Mi potrebbe indicare in quale università posso accedere ad un corso per specializzarmi sul sostegno, tenendo conto che sono diplomata come ragioniera e perito commerciale e non ho nessuna abilitazione. Abito nella provincia di Varese. Grazie in anticipo per la sua risposta.

Non si a conoscenza di corsi universitari aperti a chi ha i suoi requisiti.

Cosa posso insegnare e dove con la laurea in scienze dell'educazione???

Consulta la tabella A allegata al DM 39/98, che trovi anche nel ns. archivio.

Con la laurea triennale si può insegnare o sono necessari i 2 anni di specializzazione??

La seconda che hai detto.

Salve. Vorrei porle delle domande in merito ai requisiti d'accesso alla SSIS. Essendo laureato in sociologia, ho la possibilità di accedere all'area A036. Questa possibilità è però subordinata ad un preciso piano di studi. Pertanto dovrei sostenere alcuni esami integrativi. La normativa indica 2 alternative per ciascun esame integrativo: 1 esame annuale o 2 esami semestrali. La mia domanda è: essenso laureato secondo il vecchio ordinamento, quando gli esami erano ancora annuali, posso far richiesta per sostenere gli esami integrativi secondo il programma previsto per gli studenti del vecchio ordinamento?

Penso di sì, anche se la cosa andrebbe verificata direttamente con l'università degli studi.

E poi una seconda domanda: la differenza tra un esame annuale ed uno semestrale da cosa si evince: dal numero di crediti cui dà diritto? 4 crediti per quello semestrale e 8 per l'annuale?

Veda con l'università. Io di queste cose purtroppo non mi occupo.

Buon giorno Dott. Santoro e grazie in anticipo per la risposta. Quest'anno ho superato abbondantemente i 180 gg. di supplenza grazie ad una sostitizione per malattia dal 17 gennio al 30 giugno 2005. Mi è stato detto che dovrebbero pagarmi anche l'estate. E' vero??

No.

Egregio prof. Santoro ci saranno le immissioni in ruolo l'anno prossimo, non se ne parla più.

Appunto.

Salve professore, sono un laureato in ingegneria elettronica v.o., oltre la laurea v.o. non ho nessuna abilitazione all'insegnamento, che tipo di domanda devo fare per poter aspirare a supplenze in materie attinenti al mio titolo accademico?

Deve attendere che il MIUR dirami le istruzioni per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Vorrei conoscere il vostro parere sulla seguente situazione: sono un supplente ata part time su 18 ore settimanali nominato dalle graduatorie di istituto fino al 30/6, lavoro il lunedì, mercoledì e venerdì, siccome sono iscritto anche nelle graduatorie permanenti come docente potrei, per lo stesso periodo, accettare supplenze come insegnante nei giorni di martedi, giovedi e sabato?????????

No.

Gentilissimo Prof. Santoro, approfitto della sua competenza per rivolgerle una domanda. In una scuola della mia provincia risulta una cattedra di 18 ore senza titolare e quindi disponibile per le supplenze. Ho sentito dire che vorrebbero spezzarla in tre tronconi da 6 ore ciascuno in modo da saturare le cattedre di 3 docenti di ruolo fino a 24 ore. Questa procedura è legittima?

No.

Pensavo che la saturazione a 24 ore fosse possibile solo usufruendo degli spezzoni inferiori a 6 ore! Se questa procedura non fosse possibile (speriamo!) cosa potrei fare?

Vigili che la scuola non commetta abusi.

Egr. Dott. Santoro, il 29 aprile scorso mi sono abilitata per la classe A060 con la SSIS, con il punteggio di 80/80, ed il 2 maggio ho presentato domanda per l'inclusione nelle graduatorie di istituto in provincia di Firenze. Purtroppo, la fretta e la stanchezza mi hanno giocato un brutto tiro: nel segnare i codici delle scuole prescelte, ho indicato (per 15 scuole) il codice della succursale e non quello dell'istituto di riferimento. Accortami dell'errore, ho telefonato al CSA di Firenze, e mi hanno risposto che avrei potuto provare a rispedire l'allegato 3, indicando i codici giusti, accompagnandolo con una lettera nella quale spiego l'accaduto. Hanno detto però che, dato il numero elevato di domande pervenute, non sapevano se sarebbero riusciti a rintracciare entrambe le mie domande e allegare i codici giusti alla prima domanda (!?). Io ho prontamente spedito l'allegato 3 con i codici esatti, ma ora mi chiedo: che probabilità ci sono che venga presa in considerazione la domanda con i codici giusti? Sarò esclusa dalle graduatorie di istituto per le scuole per le quali ho indicato il codice della succursale? C'è qualche altra cosa che io potrei fare adesso, prima dell'uscita delle graduatorie, oppure non mi rimane altro da fare che aspettare?

Deve aspettare.

Potrò eventualmente fare ricorso dopo l'uscita delle graduatorie e sperare che venga accolto?

Sì.

Per favore, dia una risposta a questi miei dubbi... La ringrazio tantissimo.

Prego.

Salve, sono una studentessa della facoltà di scienze e tecniche psicologiche con indirizzo scolastico e formativo, volevo chiederle se a suo parere questo indirizzo ha buoni sbocchi lavorativi e se nella scuola è prevista questa figura professionale.

No.

Le rivolgo queste domande perchè mi hanno un pò scoraggiata in quanto nessuno mi ha saputo dire con certezza e chiarezza dove può essere collocata questa figura.

Nella scuola certamente no. Da altre parti davvero non so.

Gentile Prof Santoro, le scrivo chiedendole alcuni chiarimenti sulla normativa. Mi è stato riferito che il diploma Magistrale Quinquennale Sperimentale (Liceo Psicopedagogico) è un diploma abilitante se ci si è diplomati prima dell’anno 2001. In altre parole: essendomi diplomata nell’anno 1996 e avendo conseguito la Laurea in Psicologia Clinica dell’età evolutiva, posso insegnare in una scuola materna privata?

Per conseguire l'abilitazione per la scuola materna era comunque necessario partecipare ad un concorso, mentre il diploma magistrale era titolo abilitante per l'insegnamento elementare. Con i concorsi ordinari infatti si conseguiva una semplice idoneità.

Egregio prof. Santoro secondo lei un corso di perefzionamneto di 1500 ore - 60 crediti formativi che sarebbe equivalente ad un master dà diritto a 2 punti o a tre punti?

Tre.

Gent.mo Pino, vorrei sapere se, in occasione delle nomine da parte del Provveditore, viene penalizzato anche chi rifiuta uno spezzone, o se solo rifiutando una cattedra non si viene convocati nell'anno successivo.

Ritengo che la penalizzazione vada applicata anche per gli spezzoni superiori alle 7 ore.

Inoltre vorrei sapere se rifiutando per una classe di concorso si viene penalizzati in tutte o solo in quella in cui non si è accettata la nomina. Grazie e saluti.

Ti rimando alla lettura dell'art. 8 del DM 201/2000.

Egregio prof. Santoro chi si è iscritto nelle graduatoire permanenti con riserva in quanto esempio doveva coseguire la specializzaizone per il sostegno successivamente al 2 maggio che fine farà: verrà inserito in coda alla graduatorie permanenti oppure in coda alla 1 fascia delle grad d'istituto; in poche parole dove si colloca lo specializzando qualora consegue la specializzazione per il sostegno nel termine ultimo che indicherà il miur per il conseguimento del titolo di specializzazione?

La riserva non consente di poter sfruttare in alcun modo la propria collocazione in graduatoria, per cui si "sta come color che stan sospesi".

Sono un ragazzo diplomato grafico pubblicitario e con diploma di laurea triennale in accademia di belle arti specializzazione in grafica.. ho gia' svolto alcune supplente nella scuola superiore (presentando domanda in carta semplice al preside di ogni istituto e cosi' al termine di ogni graduatoria quando avevano bisogno di professori mi chiamavano a fare supplenze saltuarie), vorrei quindi sapere se per l'insegnamento e' obbligatorio svolgere il siss (classe 7a) di due anni, oppure e' possibile svolgere un concorso se previsto?

La SSIS, solo la SSIS, se non hai maturato i requisiti previsti dalla legge 143/2004 per partecipare ai corsi-concorsi abilitanti.

Gentile Professore sono una studentessa del VI ciclo della ssis e ho inviato la domanda per l'iscrizione con riserva in graduatoria entro il termine del 2 maggio, pur non avendone diritto. Nel caso in cui la mia domanda dovesse essere accettata la riserva verrebbe sciolta automaticamente al momento dell'abilitazione? Oppure in seguito a cosa?

Perché la sua domanda dovrebbe essere accettata?

Salve! Io sono socia della cooperativa che gestisce l'asilo nido dove lavoro da circa 5 anni. Questo mese ho chiesto al consiglio di amministrazione di poter prendere 2 mesi di aspettativa per i mesi di gennaio e febbraio 2006. Il regolamento interno dice che posso chiedere fino a sei mesi non retribuiti, essendo assunta a tempo indeterminato. Le chiedo se è possibile fare questa richiesta anche se i motivi non sono di salute o per problemi a casa. E' mio diritto chiedere questi mesi?

Ritengo di sì, anche se non conosco il regolamento che lei cita.

Il regolamento interno non è ben specificato e rimanda tutto al CCNL delle cooperative sociali.

Non conosco questi contratti. Mi dispiace.

Ciao io sono un ragazzo di Torino e volevo chiedere alcune info. per l'apertura di un locale. Io ho conseguito la qualifica alberghiera settore sala bar e mi chidevo se era essenziale fare il corso di formazione per la somministrazione o bastava la mia qualifica per essere ammessi all'esame per il rec.

Non mi occupo di bar. Mi dispiace.

Buongiorno professore io sto per laurearmi in scienze giuridiche, volevo sapere se è sufficiente per insegnare e dove posso rivolgermi per un certo biennio abilitante di cui ho sentito parlare.

Sempre presso l'università degli studi che sta frequentando.

Vorrei se possibile il nome di un testo sulla riforma scolastica.

Quale riforma? Quella della Moratti? Ma non è una riforma. Se lo pensa sbaglia, e di grosso.

Gentile Professore, non so se è questa la sede, ma vorrei avere un chiarimento a proposito della valutazione del diploma ISEF ai fini dell'accesso alla preselezione del concorso per dirigenti, dal quale mio marito è stato escluso, anche perchè superato da un gran numero di insegnanti di Ed.fisica che vantano tra i titoli, ahimè, una seconda laurea. Ora, io sospetto che alcuni abbiano presentato il titolo ISEF (equiparato per legge ad una laurea triennale) come titolo di accesso e la "laurea quadriennale", conseguita con il cosiddetto anno di supplemento o completamento presso l'Università Tor Vergata di Roma, come seconda laurea. Secondo me la pseudolaurea quadriennale non è cumulabile con il diploma ISEF equiparato (perchè sostituisce l'altro e serve solo per avere il diritto di fregiarsi del titolo di "dottore"); quindi al massimo tali insegnanti sono in possesso di una laurea soltanto. L'anno integrativo dell'istituto magistrale, se non erro, non forniva un secondo diploma, ma serviva solo per accedere all'università. Non è forse la stessa cosa? Se ho ragione, cosa si può fare per correggere simile abuso?

Non la so aiutare. Spetta all'amministrazione scolastica valutare i titoli sulla base della tabella allegata al bando. Qualora ci si senta lesi in un qualche diritto, ci si può sempre rivolgere alla magistratura.

Sono un assistente tecnico in servizio nell'area AR02 e desidererei avere qualche chiarimento. Ho presentato domanda di inserimento in 1^ fascia al C.S.A. nel mese di aprile 2005 e dall'esame dei miei titoli culturali, non mi viene valutato (giustamente) il diploma di ragioniere e perito commerciale. Il problema sta nel fatto che la mia scuola polo all'atto dell'inclusione in 3^ fascia mi aveva valutato tale titolo visto che l'interpretazione del dm. 150/2001 era molto dubbia e che non vi è stata alcuna circolare esplicativa in merito del C.s.a. né tantomeno del M.I.U.R. La prima nota esplicativa in merito è stata emanata dal M.I.U.R. il 13/05/2004 ed ha confermato la non valutabilità del mio diploma. A tal punto mi chiedo:
1) vista la mia buona fede e l'errore interpretativo-valutativo della mia scuola polo (e della maggior parte delle altre scuole) il servizio prestato col giusto titolo d'accesso rimane valido ai fini dell'inserimento in 1^ fascia?

Sì.

2) Può il C.s.a. proporre alla mia scuola polo la rettifica del punteggio in 3^ fascia senza che l'interessato sia stato informato di niente?

Sì.

3) E' giusto che io rimanga in 1^ fascia col punteggio rettificato?

Sì.

4) Quali ricorsi dovrei presentare in caso di licenziamento e di non inclusione in 1^ fascia?

Al giudice del lavoro.

Sono un insegnante di sostegno scuola media; il C.D. ha deliberato 2 giorni di recupero festività soppresse. Singolarmente ho chiesto 1 giorno di recupero festività soppresse con diniego del D.S. ai sensi dell'art. 14 comma 2 del CCNL del 24.07.03. E' giusto tale diniego?

Se le attività didattiche non era qual giorno sospese, sì.

Gentile Sig. Santoro chiedo se è possibile avere abilitazioni insegnando in scuole private.

Sì, per esempio frequentando le SSIS.

Ciao, sono laureata in lingue e letterature straniere e iscritta nelle graduatorie d'istituto in terza fascia. Attualmente stò frequentando un corso di perfezionamento in traduzione tecnico-scientifica presso l'università da cui provengo; il corso è annuale e terminerà con un esame finale. Vorrei sapere quanti punti otterrò, sò che per le graduatorie permanenti vale 2 punti, ho letto il decreto del miur del 4/4/05 ma non è specificato per la seconda e terza fascia. Ho fatto domanda anche nel servizio civile volontario, ma è vero che vale 12 punti sempre per quanto riguarda la mia fascia? Non sò a chi altro chiedere dal momento che nè il provveditorato della mia provincia nè la mia università mi hanno saputo rispondere. Grazie

La tabella di valutazioni dei titoli che deve prendere a riferimento è quella allegata al DM 201/2000, che può scaricare anche dal ns. archivio.

Qual è il modulo che bisogna compilare per un lavoro di segretaria scolastica? Che titolo di studio bisogna avere? Quali sono i tempi di scadenza del concorso? Vi prego rispondetemi al più presto. Grazie.

Al momento non è possibile produrre alcuna domanda, in attesa che il MIUR dirami le apposite istruzioni.

Vorrei sapere in quali modi è possibile ottenere l'abilitazione per l'insegnamento dell'educazione tecnica ed artistica. Grazie

Attraverso la frequenza delle SSIS.

Egr. Santoro, le chiedo un chiarimento che nessuno per ora ha saputo darmi, spero lo possa fare lei. Con le nuove disposizioni sul part-time (personale ata), è certo che un collaboratore scolastico che ha scelto di lavorare in una scuola dove è previsto il part-time, possa fare il completamento anche in un profilo superiore, per es. assist. amministrtivo. Quindi nel caso venga chiamato per una supplenza a tempo pieno come assist. ammvo, mentre svolge part-time il coll.scolastico,  ha diritto ad accettare il solo completamento al part-time, e lavorare in ambedue i profili, e fin qui sembra abbastanza chiaro. Quello che invece non è ben chiaro, è quello che succede ai fini del punteggio; cioé se ambedue i periodi di lavoro valgono il punteggio pieno in ogni profilo, (un mese part-time di coll. scolastico = 0,5 punti + un mese part-time di assist. amm.vo = 0,5 punti,) oppure.... che altro?? I sindacati non mi hanno saputo rispondere (dicono che ci saranno sicuramente successive nuove disposizioni chiarificatrici). Lei come la vede??

Che il servizio dovrebbe essere riconosciuto in entrambi i profili.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter