FAQ/655
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Salve, sono una abilitata SSIS e volevo
chiedere informazioni in merito allo scioglimento della riserva in
seguito alla presentazione della domanda di inserimento in
graduatoria permanente. Sapete se sono stati fissati i termini e le
modalità?
Sì, 30 giugno (D.M. n. 52 del
25/05/2005).
Sono un docente precario vorrei sapere se ci
saranno immissioni in ruolo. Grazie
Bisognerebbe chiederlo alla
Moratti.
Egregio Dott. Santoro, avendo intenzione di
partecipare al prossimo concorso per DS in provincia di Trento, Le
sarei grata se potesse darmi qualche indicazione bibliografica.
Vorrei consigli su testi sintetici e fondamentali.
Va bene.
Gent.mo prof. Santoro, nelle GP 2004/05, a una
collega iscritta nella mia stessa graduatoria, sono stati valutati
due corsi di perfezionamento per un totale di sei punti. Sono quasi
certa che almeno uno dei predetti titoli abbia una durata complessiva
inferiore alle 1500 ore. Di conseguenza, sulla base di quanto
chiarito dalla nota MIUR prot. 133 febbraio 2005 (che tra l'altro fa
esplicito riferimento alla tabella di valutazione titoli valida per
le GP 2004/05), il corso di perfezionamento in questione dovrebbe
essere privo del requisito dell'annualità e quindi non
valutabile nelle GP. Avrei cortesemente bisogno di sapere se, quando
verranno pubblicate le GP provvisorie 2005/06, potrò
presentare reclamo avverso le stesse chiedendo al CSA di verificare
se, per i titoli già valutati precedentemente alla mia
collega, esiste una apposita documentazione, fornita
dall'Università che ha gestito il corso di perfezionamento,
che attesti che lo stesso ha avuto una durata pari a 1500 ore
corrispondente a 60 crediti formativi.
Sì.
Laureata in lingue, tedesco e spagnolo. Volevo
iscrivermi al SSIS abilitante per il 2005/2006. E' vero che ci sono
ottime prospettive per le seconde lingue? Per me è importante
la Sua indicazione: frequentare quel corso comporterà il
probabile abbandono, almeno parziale, del mio posto attuale, pagato
malissimo, ma pur sempre lavoro. Ridurre l'orario
significherebbe avere l'acqua alla gola, ma lo farei se le
prospettive fossero favorevoli. Non voglio garanzie né
promesse. Solo un aiuto nel prendere una decisione tanto eccitante
quanto sofferta. Grazie di cuore.
Non la so aiutare. Mi affida una
responsabilità troppo grande e, da quando c'è la
Moratti, io davvero ho perso tutte le facoltà
divinatrici.
Chiedo gentilmente una risposta: sono entrato
in ruolo su sostegno da Gp in una provincia. Ora, potrei entrare in
ruolo sempre sullo stesso sostegno, però in una provincia
diversa.
Sì.
Nel caso, dovrei rifare l'anno di formazione e
di prova?
No.
Gent. Sig. Pino Santoro, vorrei sottoporre alla
sua cortese attenzione il seguente quesito. Qualche anno fa ho
prestato servizio come docente presso un istituto statale per 46
giorni, acquisendo quindi 4 punti come servizio specifico. Nel corso
di tale servizio ho però aderito ad una giornata di sciopero.
Mi è stato riferito che gli scioperi, non essendo retribuiti,
interrompono la continuità del servizio che, nel mio caso,
passerebbe da 46 a 45 giorni. E' vero? In tal caso perderei 2 dei 4
punti acquisiti?
Sì, è vero.
Da almeno un decennio la Scuola Pubblica, in
modo particolare lagibilità democratico-sindacale e gli
spazi di libertà e legalità presenti al suo interno,
stanno subendo colpi durissimi, inferti dai governi sia di
centro-sinistra che di centro-destra. Con listituzione della
cosiddetta autonomia scolastica e poi con
lapplicazione della legge n. 53/2003 (meglio nota come
riforma Moratti), è stata sancita ed eretta una
struttura oligarchica e verticistica contrassegnata in modo
autoritario. Di fatto si è instaurata una profonda divisione
di ruoli gerarchici nel quadro dei rapporti umani e professionali
esistenti tra le varie categorie dei lavoratori della scuola. In
particolare, allinterno del corpo docente si è
determinata una netta disparità di redditi e funzioni, non
sempre rispondenti a meriti reali, a qualifiche professionali o a
specifiche competenze tecniche di valore, attivando un processo di
aberrante mercificazione della funzione didattico-educativa e di
crescente, maldestra e volgare aziendalizzazione della Scuola
Pubblica, degli ordinamenti e delle relazioni sociali al suo interno,
strutturate sempre più in termini di comando e subordinazione,
logorando e pregiudicando sempre più la democrazia collegiale,
ormai quasi inesistente. Negli ultimi tempi è stato possibile
sperimentare come lavvento della autonomia
scolastica e lattuazione della succitata riforma
Moratti, non hanno sortito esiti apprezzabili in termini di
apertura della scuola verso le reali esigenze del territorio. La mera
formulazione giuridica dell<autonomia> non ha stimolato
le singole scuole ad esercitare un ruolo incisivo e trainante, di
intervento critico-costruttivo e di promozione culturale rispetto al
contesto socio-economico e politico di appartenenza. In tanti casi,
le istituzioni scolastiche ribattezzate come autonome,
hanno assunto una posizione subalterna verso i centri di potere
presenti nelle varie realtà locali, e mi riferisco anzitutto
alle Pubbliche Amministrazioni, assolutamente incapaci o restie a
supportare finanziariamente un arricchimento della qualità
dellofferta formativa delle scuole. A tutto ciò si
aggiunga un progressivo imbarbarimento dei rapporti interpersonali,
sindacali e politici tra i lavoratori della scuola, in quanto questa
è diventata il teatrino di sempre più estese e
laceranti conflittualità. Questi fenomeni di disgregazione
sono una conseguenza prodotta proprio dalla tanto celebrata
autonomia, nella misura in cui tale provvedimento
normativo non ha generato un assetto organizzativo stabile, equo,
efficiente, ma in moltissimi casi ha suscitato solo confusione,
contrasti, assenza di certezze, violazione di regole e diritti, sia
sindacali che democratici, favorendo comportamenti furbeschi,
autoritari ed arroganti, ed esasperando uno spirito di competizione
per fini venali e carrieristici. In tali vicende sono innegabili le
responsabilità storico-politiche dei precedenti governi di
centro-sinistra, che hanno intrapreso unazione demolitrice
della Scuola Pubblica e della democrazia partecipativa al suo
interno, per cui lattuale governo ha avuto gioco facile
nellinfliggere il colpo letale alla Scuola Pubblica e al
diritto costituzionale allistruzione, in virtù della
pseudo-riforma legata al nome della Moratti. In tal modo lo stato di
palese disorientamento e di sfascio, già diffuso ed avvertito
nella realtà di tante scuole, è aumentato. Il clima di
caos, di assenza di regole, di crisi delle norme democratiche e
sindacali, è destinato a crescere, aggravando le
contraddizioni interne al mondo della scuola. La signora Moratti ha
allestito un vero e proprio baraccone, ha costruito un contenitore
enorme ma vuoto, privo soprattutto delle risorse umane e finanziarie
necessarie, visti i tagli di cattedre e di fondi previsti per i
prossimi anni scolastici. Non intendo annoiarvi oltre, per cui vi
saluto con una sincera esortazione a resistere, benché la
nausea e lo sconforto tendano a prevalere.
Non ho capito la domanda.
Gentili colleghi, desidererei sapere in modo
preciso sulle modalità di applicazione delle riserve dei posti
previste dalla legge 68/99 applicate alle graduatorie degli incarichi
di presidenza. Non sono riuscita, infatti, dopo una lettura della
legge, a rendermi bene conto di come funzioni tale procedura. Vi
ringrazio anticipatamente per l'eventuale
risposta.
Dovrebbe funzionare come per i docenti (CM
248/2000).
Sono un docente, ho fatto domanda per il corso
concorso ordinario per dirigente scolastico, non mi è stato
valutato il titolo di specializzazione polivalente per il sostegno,
tale corso ha avuto durata di 2 anni con esame finale ed è
stato rilasciato dall'ANSI, tale titolo non è stato rilasciato
dall'Università, però in quei primi anni era
così, il 90% dei corsi era organizzato da questa associazione
nazionale riconosciuta a tutti gli effetti dallo Stato, solo negli
ultimi anni per disposizione di legge tali corsi sono organizzati
dalle Università, è giusto che io come molti altri
dobbiamo essere penalizzati solo per l'ignoranza di chi ha stilato il
testo del concorso? Posso fare qualcosa, ci sono speranze?
Perchè se mi venisse riconosciuto tale punteggio rientrerei in
graduatoria.
Competente è il TAR. Quanto alle speranze,
sono le ultime a morire, come immagino lei ben
sappia.
Gentilissimo Pino, sono Dottore di Ricerca in
Statistica, nel caso di concorso in cui è richiesta la laurea
in statistica, posso partecipare?
Se ha la laurea in statistica, senz'altro
sì.
Sul vostro sito, peraltro molto ben fatto,
trovo sempre tutte le informazioni relative al personale scolastico
vero e proprio (docenti e ATA) e al personale dirigenziale scolastico
(dirigenti scolastici), ma non trovo mai norme e note sulladirigenza
tecnica (leggasi ispettori tecnici anche se l'Amministrazione usa il
termine dirigenti tecnici perchè gradirebbe cancellare il
ruolo ispettivo tecnico domani, così potrebbe tranquillamente
trasformarlo in ruolo ispettivo amministrativo, già previsto
dalla normativa sulla dirigenza, senza colpo ferire. Provate
però ad immaginare la funzione ispettiva nelle scuole svolta
da personale proveniente da ruoli amministrativi del MIUR e non dalla
categoria docente (e dirigente scolastico perchè docenti sono
già stati). O forse credete anche voi alla favola per i
boccaloni che nelle scuole non ci saranno più ispezioni non
appena l'autonomia avrà preso definitivamente piede e le RSU
avranno acquisito sufficienti capacità di
contrattazione? Nell'Amministrazione (e il sistema pubblico di
istruizione ne è parte che lo si voglia o meno) la funzione di
controllo è ineliminabile; il punto vero della questione
è sapere se la funzione di controllo nelle scuole debba
essere svolta da tecnici o amministrativi. Tutto qua. Provate a
verificare cosa succede nei Paesi dell'Europa che abbiano un
sistema pubblico di istruzione (ad. es. Francia e Germania tanto
per limitarsi a paesi il cui sistema di istruzione è
confrontabile con il nostro; se poi volete approfondire potete
andare a studiare la situazione di Spagna e Portogallo e, se proprio
volete andare oltre ogni limite, considerate anche il Regno Unito
(con le dovute cautele perchè il sistema pubblico di
istruzione è alquanto diverso dal nostro).
D'accordo. Allora anche il Regno
Unito.
Insostituibile Pino, sono una neoabilitata
SSIS. Ti pongo gentilmente un quesito sulla "DOMANDA DI
ISCRIZIONE A PIENO TITOLO" alle G.P. di cui al D.M. n. 52 del
25/05/2005 del MIUR. Ecco subito il dubbio. Nel Modello 2 del DDG
31/03/2005, al punto D1 (Dichiarazione dei titoli di accesso), veniva
chiesto, tra l'altro, se si optava, per: A) SSIS con
attribuzione di 6 punti; B) SSIS con attribuzione di 30
punti. Io mi sono abilitata per le classi A345 e A346 (Inglese).
Dovrei quindi dichiarare la mia opzione dei 30 punti per una sola
classe di concorso. Ma nelle note del modello 2 (al punto 5) era
specificato che, nel caso di iscrizione con riserva, la sezione D1
non doveva essere compilata. Mi aspettavo di doverlo fare in fase di
scioglimento della riserva. Ma, leggendo la Domanda di Iscrizione a
Pieno Titolo, mi sono resa conto che neanche in tale fase posso
comunicare la mia scelta. Cosa mi consigli di fare? Allego una
dichiarazione firmata con la mia scelta?
Sì.
Ho capito male e dovevo dichiararlo in prima
battuta?
Secondo me è il MIUR a fare confusione, come
sempre.
Salve, volevo sapere con la laurea in Scienze
dell'educazione, se posso fare supplenze nelle scuole superiori pur
non essendo abilitata. Grazie
Sì.
Ciao Santoro sono un disgraziato che sta
frequentando un corso di formazione biennale presso
l'Ist. Montecelio ente strumentale della Regione Lazio, il nome
è tutto un programma. Questo è un corso di alta
formazione per comunicatori istituzionali, sociale, pubblici, e
pubblicitari. Vorrei sapere se è possibile che in questi corsi
della regione possano insegnare non laureati e qualificarsi come
professori, e soprattutto se possono emettere un giudizio di valore.
In poche parole i non laureati, e i laureati non abilitati
all'insegnamento possono esprimere un voto in 30
esimi?
Perché non
potrebbero?
Faccio questa domanda perché ho ragione
di credere che alcuni di quegli insegnanti non siano laureati, oppure
non siano abilitati all'insegnamento, ma si permettono da dare un
giudizio di valore che servirà poi all'ingresso
all'Università.
Bel modo di spendere soldi pubblici. Ma a te, scusa,
chi te l'ha fatto fare?
Gent.le Sig.Santoro, sono un'insegnante di
Tecnica dei Servizi e Pratica Operativa (C520), terza fascia
d'istituto su Roma, da qualche anno vengo nominata dai dirigenti
scolastici per supplenze brevi e saltuarie in istituti alberghieri e
turistici, invio la presente in quanto, con la Riforma Moratti, dalle
voci che stanno girando un pò tutti noi ITP siamo a rischio
(soprattutto in quanto la riforma prevede l'abolizione dei laboratori
all'interno degli istituti, con conseguente riduzione del monte
orario e soppressione di cattedre). La domanda che vorrei porgerLe:
da quando effettivamente risentiremo di tali modifiche, già
dal prossimo anno scolastico? e soprattutto, secondo il Suo parere,
quante possibilità avremo noi ITP di trovare ancora una
collocazione, seppure saltuaria nella scuola? Potranno sembrarLe
banali questo tipo di domande, ma vede, ho 25 anni e da qualche anno
mi dedico in modo quasi esclusivo a questo tipo di lavoro, cerco di
seguire corsi di aggiornamento, di formazione, di fare quante
più supplenze è possibile per fare punteggio.. ora, non
solo mi vedo spesso scavalcata in graduatoria da soggetti i cui
punteggi reputo dubbi (e questo anche grazie all'autocertificazione
non verificata dalle scuole al momento delle nomine), ma adesso
addirittura si rischia di aver fatto "tanto" per nulla e,
onestamente, non è per pessimismo, ma se le cose stanno
davvero così, vedo un futuro abbastanza nero e senza alcuna
possibilità di uno sbocco lavorativo.
Anch'io.
Un altro quesito, è in previsione
l'uscita di un nuovo concorso per
Istitutori/trici?
Non mi risulta.
Buongiorno egregio dottor Santoro ho una laurea
in lettere moderne vecchio ordinamento da novembre, naturalmente
non ho abilitazione ma non ho problemi a partire per il Nord Italia,
ho probabilità di assunzione nelle scuole?
Dubito.
E quando dovrò fare la
domanda?
A breve il MIUR emanerà l'annuale circolare
per procedere all'aggiornamento delle graduatorie di
istituto.
Egregio professore, vorrei sapere se il
servizio presso l'università come lettore -collaboratore
linguistico attribuisce punteggio per le graduatorie per le
supplenze.
In quelle di istituto sì.
Vorrei inoltre sapere quando è prevista
la prossima domanda per l'inserimento nelle
graduatorie.
A breve.
Gentile prof. Santoro, so che attualmente non
c'è nessuna possibilità per chi ha maturato i 30 giorni
come coll. scol. per l'inserimento sia in III fascia che in II. Lei
comunque ritiene che ci sia ancora speranza di credere che nei
prossimi mesi qualcosa possa succedere per chi come me ha maturato
servizio come coll. scol. ma non è inserita in nessuna
graduatoria oppure è meglio considerare questo discorso
completamente chiuso? Leggo sistematicamente tutte le risposte che
fornisce con il suo servizio on-line e so che nessuno le ha
ancora regalato la sfera di cristallo ma credo anche che lei sappia
interpretare anche quelle sfumature o voci di corridoio che a gente
come me possono invece sfuggire. Insomma qui c'è gente appesa
ad un filo di speranza e questi che decidono le nostre sorti,
sindacati e MIUR, non si pigliano nemmeno la briga di darci una
risposta facendoci così vivere con il fiato sospeso. La
ringrazio per il tempo dedicatomi.
Ritengo la Moratti da tempo una delle peggiori
sventure che alla scuola italiana potessero capitare. Per cui il mio
fiuto è andato a farsi benedire, dal momento che sono
costretto a vivere con il naso tappato.
Ciao, volevo conoscere quali sono i requisiti
necessari per essere assunto in una scuola superiore paritaria, e
come si svolge il percorso di selezione.
Basta conoscere il gestore. Non sono necessarie
altre formalità.
Gent.mo prof. Santoro ho bisogno di un suo
sempre puntuale chiarimento: mi è stato detto che le lauree
quadriennali, vecchio ordinamento sarebbero lauree abilitanti.
E' possibile o si tratta di interpretazioni assolutamente
fuorvianti?
Si tratta delle solite leggende
metropolitane.
Vorrei fare domanda come collaboratore
scolastico o per assistente di laboratorio. Attendo
notizie.
Noi non assumiamo queste figure
professionali.
Gent. prof. Santoro, sto frequentando il primo
anno di ssis per le classi A050 e A051. Nel frattempo insegno alle
medie, in una scuola privata. L'anno prossimo dovrei abilitarmi. La
mia abilitazione vale anche per la classe A043?
Sì.
Se io continuo a insegnare alle medie, questi
anni mi danno punteggio e per che classi?
Durante la frequenza della SSIS il servizio non le
viene valutato.
Gent.mo prof. Santoro, è appena uscito
il decreto per sciogliere la riserva e i miei quesiti sono due:
essendomi abilitata nella classe 43/A tramite SSIS, come posso
indicare sulla domanda l'inclusione anche nella 50/A poichè
non è prevista un'apposita casella per ambito disciplinare?
Come indicare in quale classe far valere i 30 punti (anche se
nel mio caso dovrebbero essere automaticamente sulla 43). Grazie
mille!
Alleghi un foglio apposito, in cui specifica la
questione.
Egr. Sig. Santoro, ho una laurea in Ingegneria
Civile vecchio ordinamento conseguita nel 2001, un titolo di dottore
di ricerca e varie attestazioni di docenza ottenute per corsi
universitari e corsi IFTS. Posseggo inoltre abilitazioni per le leggi
818/84 e 494/96, nonché liscrizione allAlbo degli
Ingegneri e dei C.T.U. Le vorrei chiedere: come calcolare il mio
punteggio; le classi nelle quali posso fare domanda di insegnamento;
quando presentare la domanda per liscrizione nelle graduatorie
provinciali; se esiste un modello per la messa a disposizione per le
supplenze. La ringrazio per gentile
disponibilità.
Due i riferimenti normativi obbligati: il DM 39/98 e
il DM 201/2000, entrambi nel ns. archivio.
Gentile Professore, laureata in lingue (1998),
abilitata all'insegnamento (concorso a cattedre, maggio 2000), avendo
un impiego a tempo indeterminato, per anni - lo confesso - non mi
sono interessata alla graduatoria permanente. Ho telefonato qualche
giorno fa al Provveditorato agli Studi, per sapere cosa dovevo fare
per aggiornare la mia posizione (in effetti mi piacerebbe insegnare,
anche se l'ho forse capito tardi!). Bene, mi hanno risposto che A
PARTIRE DA QUEST'ANNO se non ho fatto le domande di aggiornamento
vengo CANCELLATA DALLE LISTE, salvo potermi poi reiscrivere nel
lontano 2007. Due domande: è vero? (immagino di
sì)
Sì.
E soprattutto, posso sporgere reclamo, visto
che nessuno avverte nessuno di nulla?
Naturalmente no.
Io sapevo che negli anni venivo superata nella
graduatoria da chi aggiornava la propria posizione, da chi accumulava
supplenze e/o punti, e questo mi pareva e pare piu' che normale. Ma
perché CANCELLARE chi ha vinto un concorso, per il semplice
fatto che non si è interessato alla
burocrazia?
Vuolsi così colà dove si
puote...
Salve. Ho un dubbio che il dirigente scolastico
sembra non saper risolvere: ho accettato una supplenza dal 24/05
all´11/06 presso un istituto socio-psico-pedagogico. E´
certo, perché dichiarato, che la docente che sostituisco, per
gravidanza a rischio, non rientrerà. Il Vicepreside mi ha
già detto che farò io gli scrutini e tutta la
burocrazia che ne segue... supereremo abbondantemente l´11/06!!
Il problema è che il dirigente scolastico "STA
PENSANDO" se tocchi o no a me fare gli esami di maturità
per italiano e latino. Lui potrebbe, con la docente di storia (ex
A050) coprire italiano ma non latino, così che
quest´ultima disciplina sarebbe esclusa dalle materie
d´esame ed al suo posto rientrerebbe ed. fisica. A quale
normativa devo fare riferimento per capire se toccherà o no a
ma fare gli esami? I COLLEGHI DICONO CHE DEVO ESSERE IO A RENDERLO
NOTO AL PRESIDE...
Non spetta a lei, ma al preside farsi carico
dell'incombente burocrazia.
Egregio prof. Santoro, come mai tutte le SSIS
sbagliano - come lei sostiene - e ammettono gli Insegnanti Tecnico
Pratici al corso handicap 800 ore, sulle basi del solo titolo di
studio che a normativa vigente è di per se
abilitante?
Bene. E lei che cavolo se ne fa del titolo
abilitante, dal momento che non può essere incluso nelle
graduatorie permanenti sulla base del semplice possesso del diploma?
Che poi le università, per racimolare quattrini, consentano
l'iscrizione, è questione che davvero poco mi
interessa.
Secondo me c'è qualche cosa che non va
in lei. VECCHIACCIO DALL'ALITO MALEODORANTE E PUZZOLENTE. Se fosse
stato per le sue chiacchiere non avrei mai conseguito il titolo sul
sostegno. Ma le vengono anche vuoti di memoria? Per cortesia, cambi
lavoro, noi precari abbiamo bisogno di chiarezza e di certezze, non
sappiamo che farcene di incompetenti come lei. Vada a fottersi cu na
pisara nel mare.
Le hanno consentito di acquisire il titolo per
insegnare agli handicappati, non curanti del fatto che è lei
ad avere bisogno del sostegno, più degli allievi che per
malasorte avranno la disgrazia di incontrarla.
Il sito di edscuola è ottimo, quello che
è marcio è proprio lei.
Handicap mentale, non c'è alcun dubbio.
Quello fisico, per via telematica, non sono in grado di
accertarlo.
Il solito quesito dettato dalla puntuale
preoccupazione quotidiana: "La riforma delle scuole superiori
è ormai divenuta una vera e propria tragica reltà
oppure può essere ancora fermata? Che cosa succederà a
settembre, diminuiranno le ore e le cattedre? Nel caso specifico
della A050 (mi perdoni per la specificità della richiesta ma
sono molto preoccupato), le due ore di storia nelle classi prime
delle superiori verranno fin dal prossimo
settembre staccate dall'italiano ed affidate agli insegnanti di
filosofia? E negli istituti professionali chi ci insegnerà, da
dove prenderanno i docenti per le supplenze e per le eventuali
assunzioni??? Mi rendo conto di aver posto tante domande ma la
preoccupazione è tanta (e intanto le immissioni in ruolo non
si vedono), un gigantesco grazie per la sua risposta. Mi
permetta di dire che qui ci stanno prendendo per il culo: tagliano,
tagliano e non immettono in ruolo
nessuno.....
E' vero. Quanto al resto, spero che nel 2006
l'Italia volti pagina. Altrimenti non c'è
scampo.
In riferimento ai comandi del personale docente
presso le università (L. 23/12/98 n. 448 art. 26) vorrei
sapere cosa significa quando al comma 10 si dice:" ...le
Università....possono richiedere, con oneri interamente a
proprio carico comandi di durata annuale dei dirigenti scolastici e
del personale docente ed educativo...". La mia domanda specifica
è questa: chi paga lo stipendio mensile al docente
comandato?
L'università degli studi.
E cosa si intende per oneri?
Lo stipendio con annessi e
connessi.
Egregio prof. Santoro, ho un problema da
risolvere: sono un docente con contratto che scade l'11
giugno. Gli scrutini sono stati fissati per il 16 giugno. Adesso
mi chiedo: il contratto mi dovrà essere prolungato fino alla
data dello scrutinio (mi sembra la soluzione più corretta)
oppure il DS può farmi un contratto supplementare solo
per il giorno 16 (probabilità ingiusta ma per come vanno le
cose per i precari possibile)?
La seconda che hai detto.
Se fosse giusta la seconda, io posso
rifiutare quel contratto e non fare gli
scrutini?
Certo.
Potresti indicarmi le normative al
riguardo?
Il solito regolamento sulle supplenze (DM
201/L2000).
Salve, ho 22 anni e mi sono appena
laureata nella facoltà di scienze politiche col
nuovo ordinamento nel corso in "analisi dei fenomeni
sociali". Vorrei intraprendere la carriera d'insegnante
nelle scuole secondarie superiori ma cosa devo fare? E quale
materie potrei insegnare? Attendo la sua risposta,
grazie.
Consulti la tabella A allegata al DM 39/98,
reperibile anche nel ns. archivio.
Gent.mo Prof. Santoro, è stato emanato
il decreto di scioglimento della riserva per l'iscrizione in
graduatoria permanente. Nella prima domanda di
iscrizione con riserva non si doveva compilare la sezione
D1 relativa al titolo conseguito; ora ho conseguito le
abilitazioni A042 e A047 con esami distinti al termine del
biennio SSIS e, oltre al punteggio di abilitazione, dovrei
dichiarare su quale delle due graduatorie intendo
attribuire i 30 punti SSIS. Nel modello di iscrizione a
pieno titolo uscito in questi giorni non è però
previsto nessuno spazio per questa dichiarazione. Come si
fa?
Produca un allegato a parte.
Volevo sapere quando escono le domande di
incarico e supplenze nelle scuole medie e superiori, e su quale sito
posso scaricare il modulo. Sono un laureato in Scienze Biologiche.
GRAZIE
Appena il MIUR dirama la circolare, la trova a
disposizione anche sul ns. sito.
Desidererei avere chiarimenti sulla figura del
titolare di assegno di ricerca. In particolare quali sono le
attività compatibili con l'assegno di ricerca? E' vero che un
assegnista, non può contemporanemente svolgere a nessun titolo
nessuna altra prestazione, seppur occasionale? Quali sono i
riferimenti legislativi aggiornati a cui far
riferimento?
Spetta all'università stabilire con
precisione le incompatibilità e farle valere, se del
caso.
Gentile prof. Santoro, sono laureata in
lettere, abilitata nella classe di concorso A051 e ho un diploma di
pianoforte principale conseguito al conservatorio Cimarosa di
Avellino nel 1983: quest'ultimo vale ai fini dall'aggiornamento come
titolo di studio uguale alla laurea e se sì qual è la
legge che lo stabilisce?
Laurea di primo livello, di livello inferiore quindi
rispetto a quella da lei attualmente posseduta.
Sono un'insegnante elementare in ruolo dal
2001, ho da poco conseguito la laurea in giurisprudenza e vorrei
sapere cosa potrei fare per abilitarmi all'insegnamento in
materie giuridiche.
Frequentare la SSIS.
Salve! Sono un giovane neolaureato in filosofia
e storia presso luniversità degli studi di Roma Tre. Ho
24 anni e ho appena concluso un master + stage presso una
società di consulenza di Roma. Sarebbe mio desiderio
insegnare in una piccola isola del sud Italia o in una piccola
località di montagna e vorrei avere alcune informazioni a
riguardo. Dopo questa mia breve presentazione spero di ricevere
quanto prima vostre notizie!
A breve il MIUR emanerà le disposizioni per
includersi nelle graduatorie di istituto.
Salve, mi sono laureato da poco in ingegneria
civile, volevo sapere quando si possono fare le domande ai capi di
istituto per le supplenze.
A breve il MIUR dovrebbe diramare le
istruzioni.
Inoltre, volevo sapere se con la mia laurea,
per insegnare di ruolo le materie del geometra quali
"costruzioni", "tecnologia delle costruzioni" e
"disegno" devo frequentare la siss e se si quale classe di
concorso, oppure bisogna fare un concorso particolare.
Grazie.
Per abilitarsi oggi c'è solo la SSIS. Puoi
insegnare le materie indicate nella tabella A allegata al DM 39/98,
che puoi scaricare anche dal ns. archivio.
Gent. prof. Santoro, è possibile che i
laureati presso le facoltà di Scienze Politiche dopo il 2001
(tra cui io, laureatomi un mese fa nel vecchio ordinamento) non
possano più insegnare, tanto meno concorrere per un posto
libero nei corsi organizzati dalle SiSS? Non si può più
ovviamente neanche fare domanda di supplenza? C'è qualche
possibilità nella scuola privata o dovremmo cercare
altro?
Propendo per l'ultima ipotesi.
Un docente vincitore di concorso, viene
nominato in ruolo presso una sede scolastica. Non assume servizio e
presenta domanda ove cotestualmente dichiara di svolgere un incarico
presso il Ministero degli Interni. Sul posto rimasto vacante, il CSA
ha nominato un docente con incarico annuale e ciò si è
protratto per n. 04 anni. Può il docente in questione fruire
di ulteriore proroga?
No.
Si fa presente che a tutt'oggi, lo stesso non
ha assunto servizio presso la sede scolastica, nè tantomeno ha
svolto i 180 giorni di servizio previsti, per la conferma in ruolo.
Viene retribuito dal Ministero degli Interni. Grazie anticipatamente
per la cortese e sollecita risposta in merito.
Il supplente non matura nessun diritto alla
conferma.
Gentilissimo Pino, lo so che sono un po' fuori
tema, ma non saprei come altro fare per sentire il tuo parere su una
questione che mi sembra terrificante: secondo te che ne sarà
di tutti gli insegnanti di lettere che, con la riforma Moratti si
vedranno dimezzare le cattedre di latino e pertanto diventeranno
sovrannumerari? Saranno trasferiti, ok, ma DOVE, visto che in tutte
le scuole ci sarà lo stesso problema????? E Moratti dice
che sta ancora assumendo.....cosa sta per succedere? Ciao e
grazie.
Non lo so. Io della riforma Moratti non
parlo.
Gent. Prof. Santoro, sono un'insegnante
precaria e ho avuto un incidente stradale qualche giorno fa...
è vero che anche a noi precari spetta la retribuzione totale
in questi casi di infortunio e non il 50%?
Gli incidenti in itinere non sono coperti da
assicurazione INAIL per quanto riguarda il personale
docente.
Insegno da dieci anni "disegno e storia
dell'arte" (A025) in una scuola paritaria magistrale che
diventerà, grazie alla riforma, liceo delle scienze umane.
Potrò io insegnare "storia dell'arte" nel nuovo
liceo?
Non lo so.
Vorrei sapere se ad oggi conviene laurearsi in
scienze della formazione primaria, intendo se c'è mercato di
lavoro e se è ben retribuita l'attività di maestro
elementare.
Risposta secca, ad entrambe le domande:
no.
Sono un'insegnante di scuola elementare non
abilitata. Lavoro dal 1987 presso una scuola, oggi
paritaria. Ho la possibilta' in qualche modo di conseguire
l'abilitazione? Considerando, purtroppo, che in tutti questi anni di
lavoro non ho mai avuto un regolare contratto (per essere espliciti,
ho lavorato e sto' lavorando per pochissimi soldi), pur
presenziando in sedi di esame legali (circoli di
appartenenza) .Nel caso facessi una vertenza sindacale, mi
verrebbero riconosciuti tutti gli anni di lavoro, se pur senza
regolare contratto?
Ritengo di sì.
Avrebbero un peso tutti gli anni, ai fini
abilitativi?
Sì.
Quest'anno insegnero' in una seconda
classe, di 23 alunni, con dei casi difficili, che richiederebber un
insegnante di sostegno. Non Le espongo il mio compenso, per non
suscitare la Sua ilarita' e per la mia
dignita'.
Non ho alcun interesse morboso di questo
tipo.
Gentile Prof. Santoro, ci sono
possibilità di assunzioni a tempo indeterminato nei prossimi
anni per chi frequenterà il settimo ed ultimo ciclo (a quanto
pare) della Ssis per conseguire le abilitazioni nelle classi A059 e
A060, iscrivendosi nelle graduatorie permanenti nel 2007 (le
chiuderanno?) con un punteggio che tra abilitazione e titoli dovrebbe
essere intorno ai 54 punti?
Mi dica lei come posso rispondere ad una simile
domanda, non possedendo, per altro, nessuna dote divinatoria. Le
consiglio di rivolgersi a qualche astrologo oppure a qualche
mago.
Egr. Prof. Santoro ho preso la laurea in
ingegneria meccanica nell'aprile 2000 e volevo sapere che iter devo
seguire per esercitare l'insegnamento presso gli istituti
superiori.
Dovrebbe acquisire anche l'abilitazione
all'insegnamento, attraverso la frequenza della
SSIS.
Sono una sissina, specializzanda solo nella
A048, perchè laureata in economia e commercio non potrei
proprio accedere alla A047. Vorrei chiederle se sa che fine
farà la A048? Credo che la Moratti,trasformando la ragioneria
in liceo economico, si sia dimenticata che esiste anche la A048!
Perchè mi sembra di aver letto A047 anche per quell'istituto.
Ora la mia domanda è questa: mi sto abilitando in una classe
di concorso che non esisterà più oppure, visto che devo
colmare debiti di algebra e di logica, propri del piano di studi dei
laureati in matematica, unificheranno le due classi di concorso senza
tenermi fuori? In fondo alla ssis sto frequentando lezioni e
sostenendo esami identici ai miei colleghi della A047?
Non la so aiutare.
Gentile Prof. Santoro, sono iscritta nelle
graduatoria permanente di 3 classi di concorso in terza
fascia; se non dovessi accettare nessun incarico proposto
dal csa vengo depennata dalle graduatorie?
Sì.
Se sì, come mi sembra di aver capito
dalla lettura del decreto, potrei eventualmente scegliere poche ore
settimanali anche se fossero presenti nell'elenco delle scelte
cattedre o spezzoni più consistenti?
Da graduatoria permanente si conferiscono solo
spezzoni superiori alle 7 ore.
Salve, sono un laureato in musicoterapia
(laurea a tutti gli effetti perchè conseguita presso il
conservatorio "U. Giordano" di Foggia, riconosciuta dal
MIUR). Vorrei sapere, cortesemente, se con questa laurea ci sono
possibilità di insegnamento!
Non mi risulta.
E' possibile inserirsi nelle graduatorie?
Se la risposta è affermativa con quali classi di
concorso?
Consulti ad ogni buon conto la tabella A allegata al
DM 39/98, che può scaricare anche dal ns.
archivio.
Buongiorno dott. Santoro, le scrivo per porle
una domanda... spero che può aiutarmi!
Che possa, che possa...
Vorrei entrare alla Ssis quest'anno, essendomi
laureata in Lingue lo scorso anno. Pero' il D.M. 39 del '98 prevede
che per accedere alla scuola dopo la laurea in Lingue occorre aver
sostenuto l'esame di Linguistica Generale o in
alternativa quello di Glottodidattica. Io sostenni invece quello
di GLOTTOLOGIA, considerato esattamente OMOGENEO agli altri due.
Questo, mi è stato confermato dal Preside della mia
facoltà di Lingue, che è anche disposto a firmarmi
un'attestazione che affermi l'omogeneità fra i due esami!!!
Fra l'altro ora è tardi per iscrivermi ai cosiddetti
"corsi singoli", quindi... non potrei nemmeno rifare
l'esame di Linguistica Generale per quest'anno e dovrei
rinunciare alla Ssis!!! Ho saputo che la Ssis di Roma ha emanato un
suo decreto, affermando che anche l'esame di Glottologia
è valido per entrare! Purtroppo non posso iscrivermi a Roma
perchè non c'e' la classe di Spagnolo!!! Cosa posso fare a
questo punto?
Esponga il suo problema al direttore della
SSIS.
Gent. Dott. Santoro, Le scrivo dalla provincia
di Agrigento per porLe il seguente quesito. In qualità di
esperto esterno ho collaborato con alcune scuole relativamente ai
corsi FSE e di terza area. Ai fini di graduatorie e concorsi presso
le pubbliche amministrazioni, producono punteggio?
Ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di
istituto senz'altro sì.
Gentile prof. Santoro, sono laureata in
architettura, vecchio ordinamento, ho superato l'esame di stato di
abilitazione alla professione di architetto e sono iscritta al
relativo albo professionale. Vorrei sapere cosa devo fare per
insegnare nelle scuole, non importa quali, mi va bene tutto,
dall'asilo alle superiori. Sento parlare di SISS e di laurea
triennale in scienze della formazione. Nel caso dovessi riprendere
gli studi cosa mi conviene fare? Mi può chiarire la questione?
Sono inoltre in possesso di vari brevetti per istruttore di nuoto
(non so se può essere utile). La ringrazio anticipatamente per
la sua cortese risposta e le auguro buona
giornata.
Per insegnare è necessario il possesso
dell'abilitazione, che attualmente è possibile conseguire
attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione
universitaria.
Salve, lavoro come assistente amministrativo in
una scuola paritaria e la mia domanda riguarda l'attribuzione del
punteggio: è vero che è la metà rispetto alla
scuola statale?
Punteggio riferito a che cosa?
Desideravo informazioni riguardo
linserimento, il prossimo anno, nelle graduatorie permanenti
per coloro che si abiliteranno con i corsi SSIS iniziati a settembre
2004. Il decreto prevede limpossibilità per gli
abilitati del VI Ciclo di inserirsi, nel 2006, nelle graduatorie
permanenti, costringendo ad un anno di panchina. Che
senso ha fare una SSIS annuale quando poi gli aggiornamenti sono
biennali? In molte province, soprattutto del nord (ma non solo), le
graduatorie provinciali permanenti di prima, seconda e terza fascia
sono esaurite in svariate classi di concorso; che senso ha
costringere le scuole a nominare personale non abilitato
(e, quindi, teoricamente, non formato) dalle loro graduatorie di
istituto quando ci sono abilitati che hanno seguito 2 anni di corsi
ed esami, con relativi sforzi mentali, fisici ed economici? Il
sindacato si sta muovendo per ovviare a questa palese incongruenza?
<<In definitiva la legge, che prevede un aggiornamento biennale
delle graduatorie [
], in effetti andrà a colpire, di
fatto, una sola categoria e cioè gli abilitati Ssis del
2006>> (da Il sole 24 ore del 23 maggio
2005)
Non so cosa dirle.
Gentile Prof. SANTORO, potrebbe informarmi su
eventuali corsi abilitanti all'istruzione secondaria di II grado
banditi dalla SICSI?
No. Purtroppo no.
Gentile prof. mi sono laureata in Lettere
Moderne nel 2002. Dopo la laurea ho scelto un percorso diverso
dall'insegnamento, ma adesso a 30 anni sto valutando la
possibilità di poter insegnare. Purtroppo anche a me mancano
alcuni esami singoli da sostenere per poter partecipare alla Sicsi e
dunque volevo chiederLe qual è la strada alternativa per
poter insegnare pur non avendo l'abilitazione. E inoltre, è
vero che a breve uscirà una domanda a riguardo, e se si, di
quale domanda chiedo in edicola? Mi scusi ma ne sento dire
tante e spero possa aiutarmi ad avere una risposta certa ed
esaustiva. Grazie mille.
Potrà includersi nelle graduatorie di
istituto in terza fascia in occasione del loro prossimo
aggiornamento, sulla base di disposizioni che il MIUR diramerà
fornendo anche la modulistica apposita, che potrà scaricare
anche dal ns. sito.