presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/660
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egregio Sig. Santoro, vorrei chiederLe alcuni consigli in merito a quanto mi è accaduto recentemente. PREMESSA. Nel novembre 2001 ho presentato una domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto per il conferimento di supplenze temporanee al personale ATA come assistente tecnico, area AR02, con i seguenti titoli di studio: diploma di Licenza media; attestato di operatore informatico gestione della durata di 895 ore rilasciato da IAL-CISL di Messina nel dicembre 1995, valido agli effetti dell'art. 14 della legge 845/78. Tale domanda di iscrizione era regolamentata dal D.M. n. 150 del 10/10/2001 che all'art. 1 c. 5 sezione Assistente Tecnico punto 3 prevedeva come requisiti di ammissione il possesso del diploma di scuola media integrato da un  attestato di qualifica specifica rilasciato ai sensi della legge n. 845/78. Si precisa altresì che all'art. 1 c. 7 del predetto decreto veniva specificato che l'attestato di qualifica doveva essere integrato da idonea certificazione comprovante le materie comprese nel piano di studio senza indicare in alcun modo la durata minima del corso nè le materie obbligatorie comprese nel piano di studi. Dopo aver svolto servizio per più di 24 mesi ho fatto richiesta di inserimento nella graduatoria permanente provinciale nel marzo 2005 dalla quale sono stata esclusa per mancanza del titolo di studio valido per l'accesso al profilo (art. 2, comma 3 lettera b). Il responsabile dell'Uffficio Personale ATA del CSA ha confermato l'esclusione in base all' art. 2.4 del "BANDO DI CONCORSO DEL DIRETTORE GENERALE REGIONALE DELLA LOMBARDIA datato 16/02/2005 che recita: "Gli attestati di qualifica di cui all'art. 14 della legge n.845/78, validi per l'accesso ai profili professionali del personale ATA, devono essere rilasciati al termine di un corso strutturato sulla base degli insegnamenti tecnico-scientifici impartiti nel corrispondente corso statale (diploma di qualifica rilasciato dagli istituti professionali statali). Ai fini della valutazione di tale corrispondenza, l'attestato deve essere integrato da idonea certificazione comprovante le materie comprese nel piano di studi" aggiungendo che il servizio svolto non era riconosciuto giuridicamente perchè prestato sulla base di un titolo non idoneo. QUESITI: è fondata la motivazione di esclusione visto che nel 2001 l'Attestato rispondeva ai requisiti richiesti dal D.M. n. 150/2001?

Sì.

In fase di aggiornamento della III fascia Area Amministrativa il servizio svolto può essere considerato giuridicamente valido?

No.

Ciao, ho 22 anni e sono laureanda in economia e finanza (laurea triennale). Mi piacerebbe insegnare nelle scuole medie o presso le scuole secondarie; ho un diploma di ragioneria. Vorrei sapere come posso iniziare a inserirmi e se una volta conseguita la laurea questo mi permetterà di inserirmi nelle graduatorie.

No. Devi essere in possesso della laurea specialistica, se sei interessata all'insegnamento.

Vorrei avere delle info specifiche, visto che fino ad oggi sono riuscita a raccogliere delle indicazioni sporadiche.

Specifiche quanto?

Buongiorno Prof. Santoro, mi dispiace disturbarla per porle il mio problema. Avendo conseguito l'attestato di qualifica professionale di sistemista intranet/internet ai sensi della legge 845/78 relativo ad un corso di 900 ore organizzato da un ente per la regione Sicilia con il seguente piano di studi "Cultura generale, inglese, diritto del lavoro, legge sicurezza del lavoro 626, Informatica, S.O Windows, Applicativi Standard (word, excel, access, frontpage), linguaggio html, tecnologia delle reti, reti e componenti, tecnica di sicurezza reti" posso fare richiesta d'inserimento nella graduatoria di terza fascia di assistente tecnico informatica (Ar02) presentando tale attestato unitamente alla licenza media in quanto il mio diploma di ragioniere e perito commerciale non permette l'inserimento? Se la sua risposta è affermativa a quale titolo corrisponde nella tabella C il mio attestato? La frase presente nel bando "Corrispondentemente è definita la specificità degli attestati di qualifica di cui al precedente punto 3", indica che gli attestati devono essere specifici cioè relativi a settori spefici, come l'informatica?

Secondo me sì.

Potrei chiedere inserimento con il seguente titolo "ADDETTO ALLA MANUTENZ. DI UNITA' DI ELABORAZIONE ELETTRONICA"?

Provi a presentare la domanda, ben sapendo che il suo cursus studiorum potrebbe esserle contestato per mancanza di corrispondenza con il percorso scolastico a cui sono chiamati coloro che frequentano un istituto professionale statale per acquisire la qualifica.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante di sostegno abilitata per concorso ordinario. Volevo sapere se i non abilitati, in possesso del titolo di specializzazione polivalente che hanno insegnato su posti di sostegno alle superiori ma su aree diverse da quelle di appartenenza (es. laureato in giurisprudenza A019, che insegna su AD01), sulla base di graduatorie di Istituto esaurite, abbiano diritto al riconoscimento dell'intero punteggio maturato, nel momento in cui si inseriranno nella graduatoria permanente. Se si, vorreri conoscere la normativa di riferimento.

Io ritengo di no, visto che il servizio è stato prestato senza il possesso del prescritto titolo di studio.

Gentile dott. Santoro, sono un'insegnante precaria in possesso di idoneità all'insegnamento nella scuola primaria, nonchè di abilitazione nella scuola secondaria di II° grado nella classe di concorso A019. A novembre del 2004 ho conseguito il titolo di specializzazione nel sostegno presso la ssis dell'Università del Molise. Posso utilizzare tale titolo per l'inclusione nell'elenco del sostegnodella scuola primaria? 

No, se il titolo è stato rilasciato per l'insegnamento secondario.

Egr. Professore, ho letto della domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di 3° fascia per il profilo Ass. Amm., da presentare entro il 18/07/05, a tal proposito volevo chiederLe:
1. Io nel 2002 ho già presentato tale domanda per l'iscrizione in 30 istituti, attualmente devo ripresentarla?

Sì.

2. Nel corso di questi ultimi 3 anni ho conseguito ulteriori diplomi (patente europea, corso di computer), è corretto aggiornare il punteggio della domanda già esistente, o devo ripresentarla con il punteggio aggiornato?

Deve ripresentarla.

Egregio prof. Santoro, ho letto la bozza di decreto accesso insegnamento e ho inteso che a partire dall'anno 2006/2007 l'abilitazione all'insegnamento avverrà tramite il conseguimento di una 'laurea magistrale' più un anno di tirocinio. Saprebbe dirmi di quanti anni è prevista essere tale laurea magistrale?

Non leggo bozze. Aspetto per risponderle l'emanazione del provvedimento definitivamente approvato.

Gent.mo prof. Santoro, vorrei chiederle se, essendo già inserita nelle grad. d'istituto (III fascia) e intendendo cambiare 3 scuole, per quanto riguarda la graduatoria di quelle stesse tre scuole vado in coda a chi ha presentato domanda lo scorso anno scolastico?

Sì.

Mi sono inoltre accorta che la scuola polo, all'epoca, sbagliando i calcoli, mi ha tolto 2 punti: posso farmeli aggiungere ora o devo aspettare ancora due anni?

Deve aspettare.

Gentile dott. Santoro, dove posso trovare le informazioni necessarie per il reclutamento per i prossimi anni scolastici di personale ATA, profilo Assistente Amministrativo. Il possedimento di una laurea costituisce titolo preferenziale?

Possedimento o possesso? In ogni caso non ho capito la sua domanda.

Salve volevo delle delucidazioni in merito al Servizio Militare prestato quale Ufficiale dell’Esercito in Ferma triennale negli anni 1991/1994 come viene valutato?

A che titolo?

Salve, Vorrei chiederLe qualche informazione riguardante la possibilità di frequentare l'università con il mio diploma e senza l'ultimo anno integrativo. Sono un insegnante di sostegno con un diploma di Istituto magistrale e lavoro da circa 5 anni a Roma. Preso il diploma mi sono iscritta all'università (a quei tempi si poteva accedere senza l'anno integrativo) a scienze dell'educazione e sostenuto circa 12 esami. Poi mi sono iscritta ad un corso  biennale per la specializzazione per il sostegno dell'univer. Tor Vergata tralasciando i miei studi. Oggi con la nuova riforma scolastica mi sono decisa a riprendere gli studi ma non so come avere maggiori informazioni per non perdere il lavoro già fatto all'università.

Mettiti in contatto direttamente con l'università.

Dalle informazioni prese qua e la  ed anche dalle segreterie didattiche ho saputo che si potrebbe accedere senza anno integrativo a tutte le facoltà ma fino ad oggi non sono riuscita a trovare legge, decreto, normativa che attesta quello che "la gente afferma".

Non quello che la gente afferma fa testo, ma quello che dice l'università degli studi.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter