presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/667
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Ho letto tramite Internet sul Vostro sito di Corsi Farcom, di cui avevo sentito parlare. Vorrei saperne di più perché la cosa potrebbe interessare mia figlia laureata in lingue. Potreste aiutarmi suggerendomi a chi ci si può rivolgere?

Sì, direttamente al consorzio universitario che li organizza.

Caro Santoro, ho bisogno di un aiuto. C'è una confusione pazzesca nella compilazione della domanda per il personale ATA (Assistente Amministrativo). Mi riferisco alla valutazione dei titoli e del loro relativo punteggio. Io ho buono per la licenza della scuola media, ho 45/60 per il diploma di maturità, ho 105/110 per il diploma di laurea. In base alla scelta del titolo più favorevole (punto 2 tabella A) il titolo universitario?

No.

Ma non è contemplata tale voce nel dm 55-2005. punto E nella valutazione titoli. Quindi ho molta confusione.. Aiuto!!!!!!!!!!

Il diploma di laurea non può essere valutato come titolo di accesso.

Gent.mo Sign Pino sono una ragazza abilitata all'insegnamento nella scuola elementare. Quest'anno non ho presentato domanda di aggiornamento.. è possibile che io sia stata cancellata dalla graduatoria.. se si come posso fare a settembre per poter insegnare?

Sì. Avrebbe dovuto inserirsi entro il 18 luglio nelle graduatorie di istituto.

Gentilissimo Dott. Santoro, avrei da porle un quesito relativamente alla valutazione di due corsi di specializzazione per le graduatorie permanenti. Premesso che i due corsi sono entrambi attinenti alla graduatoria in cui mi trovo, vorrei sapere se posso inserirli entrambi nella domanda avendo conseguito l'esame del primo corso il 4 febbraio u.s., ovviamente il corso era relativo all'anno accademico 2003/2004, e l'esame del secondo ad aprile e relativo quindi all'anno accademico 2004/2005. Rientrano nel discorso che se ne può svolgere uno all'anno? Grazie.

Se si riferiscono ad anni accademici diversi, non vedo problema.

Egregio sig. Santoro vorrei avere delle informazioni riguardo la legge 104. Sonouna precaria per la scuola media superiore laureata in lettere, lo scorso anno mia madre ha incominciato la dialisi e solo in questo anno è stata riconosciuta la sua invalidità al 100%. Gentilmente vorrei sapere quali documenti devo presentare e a chi per ottenere tale agevolazione?

Come precaria non ha diritto a nessuna agevolazione ai fini dell'assunzione in servizio.

Buona sera, mi sono laureata a dicembre in Lettere moderne, vecchio ordinamento (laurea quadriennale) posso accedere al prossimo concorso per insegnare? Tra quanto si terrà?

Non sono previsti concorsi che facciano al caso suo, che io sappia. Consegua l'abilitazione all'insegnamento tramite SSIS.

Per cortesia può dirmi in quali scuole è possibile fare domanda per l'area A08 e la A033 con la maturità di arte applicata sezione arte dei metalli e dell'oreficeria? Grazie.

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98, anche dal ns. archivio.

Salve sig. Santoro ho una domanda da porle: sono diplomata istituto magistrale dal 1990, ho il requisito dei 360 giorni di insegnamento nella scuola elementare (nel periodo previsto dalla Legge 143/04) e non sono abilitata, secondo lei posso partecipare ai prossimi corsi abilitanti?

Ritengo di sì, anche se il MIUR non è dello stesso avviso.

Gentile signor Santoro, nell'agosto del 2004 ho avuto l'immissione in ruolo nella provincia di Varese ma essendo inserita nella prima fascia della permanente per la scuola secondaria di primo grado, sostegno, ho continuato ad aggiornare il punteggio nella seconda provincia dove adesso dovrebbero esserci immissioni in ruolo. Posso io accettare la nomina nella seconda provincia e rinunciare al precedente ruolo, sempre per il sostegno?

Sì.

Caro prof. Santoro, sono incluso nella Grad. permanente 3° fascia Docenti Prov. Napoli, nell'ultimo Aggiornamento della Grad. ho presentato come titolo il servizio svolto in un OFIS Pilota - Insegnamento A060 (dove l'unica diff. rispetto agli OFIS "normali" e che i Docenti non vegono scelti dalle Grad. di Istituto) il quale non mi è stato valutato. Ho presentato ricorso Gerarchico, ma nemmeno mi è stato valutato. Forse la tipologia del "Contratto" che mi è stato fatto a scuola non è quella valutabile (es. Contratto di collaborazione coordinata e continuativa)? E' il caso di presentare ricorso al TAR?

La tipologia del contratto non c'entra, secondo me. Penso che il problema sia soprattutto l'OFIS.

Salve, nella graduatoria permanente della mia materia, a parità di punteggio, sono stata scavalcata da una collega (stesso anno d’inserimento G.P., lei più anziana di me come età) solo perché lei ha espresso la preferenza R. Quando e come posso chiedere l’accertamento di quanto dichiarato dalla collega perché credo che a lei, come a molti colleghi precari, sia sfuggita la sottile precisazione “figli a carico “. Consapevole del fatto che non spetterebbe a me la verifica ma la tutela dei miei interessi si’ la ringrazio e la saluto.

Presenti istanza di accesso ai sensi della L. 241/90.

Egr. dott. Santoro, volevo avere delucidazioni su due punti. Ho finito a giugno la SSIS classe A059 (matematica e scienze per le medie) e sono inserita nelle graduatorie permanenti per le scuole medie e nelle graduatorie per le supplenze. Se dovessi fare nel corso del prossimo anno scolastico delle supplenze nelle classi A060, AO31 e A032 (ho oltre alla laurea in geologia quella di primo livello in musica), classi per le quali non ho l'abilitazione, il punteggio del servizio sarebbe valido anche per la A059 nella graduatoria permanente?

Sì, ma varrebbe la metà.

Che cosa mi conviene fare per incrementare il punteggio: sostegno, laurea di secondo livello di musica, corsi di perfezionamento da tre punti? In quest'ultimo caso mi potrebbe dare indicazioni (siti, recapiti telefonici ecc.) per la scelta? Il sostegno apre una corsia preferenziale?

Sì. Quanto agli altri quesiti, le consiglio di consultare la tabella di valutazione dei titoli allegata alla L. 143/2004.

2 domande da un neo laureato in Scienze Motorie (laurea triennale conseguita il 12 luglio 2005). E' titolo di accesso: all'inserimento nelle graduatorie di Istituto per le supplenze temporanee?

La laurea in scienze delle attività motorie e sportive è titolo di accesso alle graduatorie 29/A e 30/A, per effetto dell’equiparazione, disposta dalla legge 18 giugno 2002, n. 136 con il diploma di istituto superiore di educazione fisica (I.S.E.F.).

Alla S.S.I.S.?

Sì.

Egregio Pino Santoro, sono un Diplomato ISEF, chissà come mai mi è venuta l'idea di iscrivermi all'Università di Chieti e prendere la Laurea in Scienze Motorie, otto esami in più, corso annuale integrativo per diplomati isef e tesi finale con voto. Le chiedo, so dell'equiparazione, ma è impossibile farsi riconoscere il titolo come ulteriore pur essendo della stessa natura?

No.

In effetti è un Corso integrato per diplomati isef, in csa di Napoli appunto non lo ha riconosciuto nelle graduatorie permanenti, ritenendolo evidentemente equiparato. Grazie.

Purtroppo è così.

Mia figlia, essendo orfana di padre deceduto per causa di servizio, per n. 4 anni consecutivi ha stipulato (con il Comune di Roma) contratti annuali di supplenza negli asili nido. Lo scorso anno doveva esserci l'aggiornamento delle graduatorie sia generali che municipali. Per vari motivi sono state prorogate le vecchie. A mia figlia però lo scorso anno non hanno fatto il contratto annuale e l'hanno chiamata per una supplenza giornaliera nel mese di novembre. Ora mi chiedo: essendo ferme le vecchie liste, non essendoci nella IV circoscrizione nessun candidato appartenente alle categorie protette non dovevano riconfermare a lei il contratto annuale? Invece, a quanto pare, non avendo tenuto conto di questi privilegi, è andata a finire in una posizione sfavorevolle nella graduatoria. Non so se sono riuscita bene a spiegarmi. Però credo che ci siano tutti gli elementi per intentare una vertenza. Lei cosa ci consiglia di fare? La ringrazio tantissimo per la risposta che gentilmente ci darà. Cordiali saluti.

Purtroppo io non mi occupo di asili nido, per cui non la so aiutare.

Prof. Santoro, le scrivo perché sto facendo domanda di inserimento nella graduatoria di terza fascia per il personale ATA, e sono alla ricerca delle graduatorie esaurite per assistente amministrativo e assistente tecnico; mi saprebbe dire se sono state definite?

Io in tasca non ce l'ho.

E se si dove posso reperirle in internet visto che nel sito del ministero non ci sono?

Non la so davvero aiutare.

Dove è possibile cercare aiuto per compilare la "domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia per i profili professionali di assistente amministrativo"?

Presso i CSA.

Caro Pino Santoro, premetto che ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento, e che la stessa mi è stata assegnata con riserva, poichè a dire del Provveditorato di Catania non possono essere considerati giorni di servizio quelli da me prestati presso un Istituto Statale con Contratto di Prestazione d'Opera, e quindi venivano a mancare i requisiti per partecipare al corso abilitante. Mi ritengo vittima di una cattiva interpretazione della norma. Per tale motivo ho chiesto lo scioglimento della riserva  prevista dall'art. 2 comma 7 bis della legge, 143/2004, presentando regolare istanza di inserimento a pieno titolo nelle graduatorie. Neanche oggi la riserva è stata sciolta, nonostante abbia prodotto diverse note chiarificatrici del "Dipartimento per l'Istruzione D.G. per il personale della scuola", non ultima quella del 9 marzo 2005. Sono io in torto? Come faccio a convincere il provveditorato di Catania? Quali strumenti ho per far valere le mie ragioni?

Il contenzioso, non le resta che il contenzioso.

Salve, vorrei fare la domanda per personale ATA; ho il diploma di ragioniere programmatore e il diploma universitario in informatica, vorrei sapere quali sono i codici.

Trova la tabella di corrispondenza anche sul ns. sito.

Buongiorno, le scrivo per chiederle la cortesia di fornirmi un chiarimento in merito all'accesso alla SSIS: sono laureata in Psicologia vecchio ordinamento, ma non ho tutti gli esami indicati dalle tabelle del DM n.39 del 1998 per la mia area di insegnamento. Nel regolamento dellla SSIS ho visto che si parla della possibilità di "integrare il piano di studi con iscrizione ai singoli corsi", ma poi nella domanda da presentare pare invece che tali requisiti debbano essere già posseduti per accedere alla SSIS... che significa? Nel senso, posso ugualmente essere ammessa alla SSIS e poi recuperare? Oppure questa cosa andava fatta comunque prima e il non avere tali esami mi preclude la possibilità di essere ammessa alla SSIS?

Propendo per questa seconda ipotesi.

Carissimi amici di <mailto:concorsi@edscuola>concorsi@edscuola, sono un precario di violino (AM 077) e solo in questo giugno ho maturato i 360 gg di supplenza, volevo chiedervi se è previsto per il futuro qualche corso abilitante per suddetta classe di concorso.

Al momento no.

Volevo sapere una sua opinione in merito ad una situazione in cui mi trovo riguardanti le immissioni in ruolo. La persona che mi precede in GP è prima in seconda fascia su due province e su più classi di concorso in cui vi sono disponibilità di posti. In teoria potrebbe ricevere l'immissione quattro volte su due classi di concorso diverse in province diverse. Mi chiedo se un aspirante può accettare più volte l'immissione in ruolo su classi di concorso diverse in province diverse?

Sì.

I CSA sono in comunicazione al punto di poter sapere una situazione del genere o è solo dato al candidato di rifiutare se lo ritiene opportuno?

La seconda che hai detto.

C'è una normativa oltre alle regole applicabili in base al "buon senso"? Ovviamente la situazione di accettazione plurima di immissione in ruolo brucerebbe cattedre ipotetiche per l'immissione di altri precari, nel qual caso anche quella del sottoscritto (purtroppo)! Rimango in attesa di un cortese riscontro chiarificatore.

Gli allegati al DM 61/2005 dettano istruzioni precise a riguardo.

Non ho partecipato a nessun esame di abilitazione all'insegnamento richiesta per esempio in scuole dell'infanzia parrocchiali come posso rimanere informata e avere notizie su un eventuale futuro esame di abilitazione?

Io delle scuole parrocchiali non mi occupo. Mi dispiace.

Ho la maturità classica e mi sono appena diplomata in canto al conservatorio statale di Sassari. Cosa devo fare per poter entrare in graduatoria per un ipotetico insegnamento? a chi mi devo rivolgere? Mi sono rivolta all'ufficio regionale scolastico di Sassari: mi hanno detto che non ho l'abilitazione, ma che potevo trovare qualcosa sul sito del ministero dell'istruzione riguardo ad un modulo per una domanda che scade il 18 luglio. Ma non ho trovato niente. Mi può dare qualche indicazione in più?

Purtroppo il 18 luglio è passato. Anche sul ns. sito avrebbe potuto leggere per tempo la CM 57/2005.

Gentile Prof. Santoro possiedo il Diploma d'insegnante di scuola materna, vorrei incominciare a fare supplenze, a chi devo e quando inviare la domanda, visto che le segreterie delle varie scuole a cui mi sono rivolta non sanno darmi precise indicazioni. Sono una madre, posseggo altri attestati oltre al diploma magistrale: Attestato di lingua inglese, attestato di Progettazione e Gestione Banche Dati, scrivo saltuariamente per qualche giornale.

Avrebbe dovuto farlo entro il 18 luglio, sulla base delle indicazioni contenute nella CM 57/2005, reperibile anche sul ns. sito.

Gentile Prof. Santoro, sono laureato in Ing. Informatica da sei anni e purtroppo fino ad ora non ho trovato una buona sistemazione (ho la fortuna/sfortuna di vivere a Catania). Vorrei entrare di ruolo a scuola, ma attualmente cio' e' possibile tramite la siss. Visto che ho famiglia e quindi devo necessariamente lavorare, come posso conciliare l'obbligo di frequenza della siss con il mio lavoro (lavoro in azienda, quindi non finisco prima delle 17)??? Non e' possibile preparare gli esami come in ogni altro corso di laurea senza avere l'obbligo di frequenza?

Purtroppo no.

Carissimo Prof., non ricordo dove e quale siano i riferimenti legislativi (che le chiedo di fornirmi) e vorrei sapere chi e come si inserisce nelle graduatorie permanenti di I e II fascia della scuola secondaria di 2° grado.

Veda la legge 124/99, anche nel ns. archivio.

Egregio Dott.Santoro, sono un'insegnante precaria della scuola elementare che, essendo iscritta dal 03/09/2003 negli elenchi del collocamento obbligatorio dell'Ufficio provinciale del Lavoro della mia provincia, dall'A.S. 2004/2005, usufruisce del titolo "N" di riserva. In sede d'aggiornamento delle graduatorie permanenti ho chiesto il trasferimento in altra provincia. Il nuovo C.S.A. mi ha richiesto il certificato d'iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio di cui avevo solo indicato gli estremi nel modello di domanda. Mando allora la copia del certificato, ma mi è stato detto che dovevo aggiornarlo in quanto in esso era specificato che la sua validità era subordinata alla regolare permanenza nelle liste dei disoccupati presso le Sezioni Circoscrizionali per l'impiego. Alla mia obiezione che essendo momentaneamente occupata con contratto fino al 31/08/05 non si poteva certificare la mia presenza nelle liste del collocamento, al C.S.A. mi hanno detto che con l'incarico a tempo determinato non potevano cancellarmi dalle liste, e che al limite potevo produrre un'autocertificazione all'atto della nomina. Ho fatto, comunque, richiesta del certificato all'Ufficio Provinciale del lavoro e mi è stato rilasciato un documento in cui mi si dice di essere stata cancellata in quanto "a tutt'oggi" (si sono rifiutati di mettere la data di conclusione del contratto a tempo determinato che avevo citato e allegato) la richiedente sta lavorando. Sono stata inserita ugualmente tra i "riservisti". Io so che bisogna essere iscritti alle liste del collocamento obbligatorio all'atto della prima iscrizione. Tutti i colleghi "riservisti" che sono stati assunti con contratto annuale dovrebbero essere nelle mie stesse condizioni. Ma così non è perché gli altri Uffici Provinciali del Lavoro non cancellano dalle liste alla presenza di un contratto annuale, ma solo in circostanza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ha sbagliato il C.S.A. a chiedermi un aggiornamento del certificato o l'Ufficio provinciale del lavoro a cancellarmi dalle liste di collocamento obbligatorio nonostante io stia lavorando con un contratto a tempo determinato? Potrebbe darmi delle delucidazioni in merito e magari qualche riferimento normativo? Temo qualche sgradita sorpresa e le nomine sono alle porte. La ringrazio anticipatamente.

Penso anch'io che l'avrà, dal momento che il Consiglio di Stato si è di recente espresso sull'argomento, sostenendo che coloro che hanno un contratto fino al 31 agosto non hanno titolo a permanere nelle liste del collocamento obbligatorio.

Ciao Pino, è da un pò che non ti scrivo!! Sono abilitatata per la classe di conc. A043, specializzata per il sostegno e inserita nelle graduatorie permanenti di Como. In seguito ad un incidente, ho presentato richiesta d'invalidtà. Secondo te, una volta ottenuta l'invalità, possa inserirmi immediatamente nelle graduatorie dei riservisti, o devo attendere la riapertura delle graduatorie nel 2007? Grazie in anticipo e buone vacanze.

Devi attendere.

Egr. Dott. Santoro, Le scrivo per esprimere la mia profonda delusione e rabbia per il modo in cui le leggi italiane penalizzano a volte (solo a volte?!) tanti cittadini in cerca di lavoro. Forse ho esordito in maniera troppo "tragica", ma sono davvero amareggiata e adesso Le spiego perchè: io mi sono laureata in biologia con 110/110 e lode, sono tre anni che svolgo presso l'università delle attività di tutoraggio - supporto alle attività didattiche, anche con disabili (con contratto co.co.co.), mi sono abilitata con la SSIS per la classe A060 con 80/80 e una media degli esami del 29 e ora...sono scavalcata nelle graduatorie permanenti da due persone (a parità di voto di abilitazione, ma che hanno voti di laurea nettamente inferiori, media esami SSIS inferiore e nessuna esperienza di attività didattica nè presso scuole nè presso università) che hanno il solo "merito" di essere più giovani di me. Sono persone che conosco, per cui sono sicura di quello che dico.... e sinceramente mi sto pentendo quasi di aver messo tanto impegno nello studio, di aver sempre cercato di ottenere il massimo, dal momento che comunque... sarò sempre scavalcata da persone più giovani. Ma è possibile che nel momento in cui ci si abilita, tutto quello che si è fatto prima viene cancellato? Senza abilitazione, avendo voti più alti ed esperienza di tutoraggio, io le precedevo...ora la situazione si è capovolta, e sinceramente non mi sembra per niente giusto. Possibile che non io possa far valere in nessun modo i miei voti e la mia esperienza lavorativa? Glielo chiedo perchè ancora le graduatorie non sono state pubblicate, la nostra posizione la conosciamo avendo svolto una ricerca mediante inserimento del codice fiscale, per cui se ci fosse qualcosa che io posso fare, Le sarei molto grata se mi desse dei chiarimenti e delle indicazioni. Già un'altra volta Lei ha risposto ai miei quesiti e spero che lo stesso voglia fare adesso... Fiduciosa in una Sua  celere risposta, Le invio i più cordiali saluti.

I più giovani precedono solo a parità di punteggio e titoli di preferenza, per cui non riesco a comprendere tutta la sua amarezza.

Gentile redazione Educazione&Scuola, vi chiedo gentilmente di rispondere ad un quesito, sollevato già in precedenza da più parti e che è stato oggetto di normazione ma che non ha avuto (non è una novità) una uniforme soluzione\applicazione: ovvero nel caso di uno studente SSIS che abbia conseguito due abilitazioni (A036 e A037) nei due anni previsti (e con piani di studio differenti e sessione d'esame distinte), allo scioglimento della riserva ha diritto alla valutazione della seconda abilitazione (punti 3 di titoli) per il miglioramento del punteggio oppure no? Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Secondo me sì.

Gentilissimo, approfitto ancora una volta per un quesito: nei precedenti anni scolastici, nella mia classe di concorso, sono state fatte le seguenti immissioni in ruolo: A.S. 2000/01: 4 Immissioni totali; di cui 2 da C.O. e 2 da G.P.; A.S. 2001/02: 1 Immissione totale presa dal C.O.; A.S. 2002/2003 e 2003/04: Nessuna immissione; A.S. 2004/05: 1 Immissione da G.P. L'allegato A delle istruzioni operative recita: "Ove il numero dei posti disponibili, dopo aver effettuato i previsti recuperi relativi alle precedenti operazioni di assunzione, risulti dispari, l'unità accedente viene assegnata alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di nomine". Nel caso quest'anno ci fosse solo 1 immissione in ruolo a chi toccherebbe? Se ho capito bene l'immissione da G.P. dell'anno scorso è un recupero e quindi quest'anno dovrebbe toccare ancora alla G.P. perchè sfavorita nell' anno 2001/02. E' giusto il mio ragionamento?

No. Tocca di nuovo all'ordinario, secondo me.

Grazie per la collaborazione e per il grande lavoro che fai per noi precari.

Prego.

Gentile prof. Santoro, per la classe di concorso A052 nella provincia di Chieti l'ultima immissione in ruolo è stata effettuata dalla graduatoria del concorso ordinario o dalla graduatoria permantente?

Non ne ho la più pallida idea.

Buongiorno! sono un'insegnante elementare iscritta dal 2002 nelle GP di Milano. L'accesso alle GP l'ho avuto tramite il superamento dell'ultimo concorso (1999) che ho sostenuto nella provincia di Biella. In data 15/7/2005 il CSA di Milano ha effettuato le "convocazioni dei candidati dei concorsi ordinari per esami e titoli banditi nell'anno 1999 per la scelta della sede nella provincia di Milano - scuola primaria e dell'infanzia". A quale graduatoria si riferiscono? Visto che non ho fatto il concorso a Milano non mi riguardano?

No, non ti riguardano.

Esiste una graduatoria di merito del concorso del 1999, in cui io sono presente, anche se sono inserita nelle gp di Milano, da cui la provincia di Biella potrebbe attingere per le immissioni in ruolo?

Ritengo proprio di sì.

Sono laureata da quasi 20 anni, ma non ho praticamente mai insegnato. Posso fare qualcosa per inserirmi nell'insegnamento al più presto? Grazie.

Avresti dovuto presentare domanda entro il 18 luglio sulla base delle istruzioni contenute nella CM 57/2005.

Gentile Prof. Santoro Le scrivo per avere alcuni chiarimenti in merito alla ssis che partirà quest'anno come ultima chance per i nuovi laureati e non ho capito bene o forse sì cosa accadrà poi. Laureatami nell'ormai lontano 1993, ho fatto domande di supplenza, l'ultimo concorso possibile per l'abilitazione ma mai ssis. Forse non rientro più nella ssis ma se volessi provare con le supplenze le ultime domande fatte nel '99, potrei farle fuori la mia provincia? Sono di Cosenza........La ringrazio per un eventuale consiglio ritardataria cronica..

Sì, ma avrebbe dovuto presentare la domanda entro il 18 luglio ai sensi della CM 57/2005.

Caro Dott. Santoro sono laureato in matematica e l'anno scorso ho fatto la domanda per le graduatorie di istituto in terza fascia. Avendo insegnato quest'anno in una privata paritaria devo fare nuovamente fare la domanda per le graduatorie di istituto per avere i 12 punti nelle due classi 38 e 47 per le quali ho insegnato, pur non volendo cambiare provincia? Oppure c'è un altro modo per informare la mia scuola di rifeimento del mio anno di insegnamento? 

Farà valere il suo servizio in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie.

Egregio Professore, mi ricordo di aver letto una normativa che diceva che dall'anno 2004-2005 non si potevano più valutare contemporaneamente, cioè per uno stesso anno scolastico un'abilitazione SSIS e un Master, mi può dare i riferimenti normativi?

Non è possibile valutarli per la semplice ragione che non è possibile una doppia iscrizione all'università.

Egregi Signori, chi Vi scrive è uno studente di Filologia Moderna (cdl di II livello). Ciò che Vi chiedo è se il completamento del 3+2 è sufficiente per l'insegnamento (ovviamente tenendo conto del piano di studi) oppure è necessario un ulteriore anno integrativo o, addirittura, due? Dal d.m. uscito lo scorso febbraio sembrerebbe che il 3+2 non basti. Qual è la verità? Dei docenti universitari nessuno sa dare risposta. Confido in Voi. Grazie per l'attenzione.

Il 3+2 basta come titolo di accesso, ma non fornisce l'abilitazione all'insegnamento.

Mi sono laureata in ingegneria meccanica nel 2001 e ho appena preso il dottorato, ho scoperto di non avere i requisiti insegnare matematica alle scuole pubbliche (cosa per altro assurda perché nel mio corso di studi e di dottorato ho studiato la matematica molto di più della meccanica), volevo sapere se posso insegnare matematica e fisica nelle scuole private.

Sì.

Salve!! Sono sempre più preoccupata per la mia situazione!!! Sono abilitata per la scuola dell'infanzia (concorso del nov. '99), faccio supplenze saltuarie, laureata in sc. dell'educazione e attualmente iscritta a sc. della formazione primaria. Per la prima laurea mi hanno dato tre punti, vorrei sapere gentilmente quanti "punti" danno invece alla laurea in sc. della formazione. Mi hanno detto inoltre che ci sarà un corso-concorso riservato a chi non ha l'abilitazione... ma perché non si cerca prima di "sistemare" chi ha già l'abilitazione? E' davvero un'ingiustizia...

Non ho capito la domanda, dal momento che non so chi dà i punti.

SONO UNA LAUREATA IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE. VORREI INSEGNARE NELLE SCUOLE ELEMENTARI. C'E' UN ESAME DI ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO ALLE SCUOLE ELEMENTARI CHE POSSO TENTARE? O DEVO PERSEGUIRE UNA SECONDA LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PER ENTRARE NELLE GRADUATORIE?

Esatto, serve uno sforzo ulteriore.

Salve, a settembre di quest'anno frequenterò il secondo anno della scuola di specializzazione in Sicilia "SISSIS". Ho i 360 giorni di servizio per il corso abilitante riservato. Posso essere contemporaneamente iscritta alla Sissis e al corso abilitante riservato??

No.

Si possono prendere tante abilitazioni tanti quanti sono i 360 giorni?

Non ho capito.

Egregio Santoro lavoro come ass. amministrativo in una scuola paritaria dal 04/10/2002 a tutt' oggi. Il mio orario di lavoro è 24 settimana, in occasione del D.M. 55 pers.A.T.A. il punteggio in tutto questo periodo l'ho valutato 0,25 al mese è stato corretta la mia valutazione?

No. Io dico 0,50.

Possiedo diploma di Agrotecnico e vorrei sapere se esistono ancora corsi biennali o triennali affrontabili con questa' maturita', per l'insegnamento del sostegno in scuole, e in quali universita' questi vengono effettuati.     

Non la so aiutare.

Buongiorno, sono inserita in terza fascia (compilato il modello D) nelle graduatorie d'istituto nella A029 straniera ed essendomi laureata all'estero (paese dell'unione europea) con la votazione BUONO, vi chiedo quale autorità opera la conversione del BUONO ad un voto numerico con il quale posso essere inserita in una determinata posizione nella graduatoria d'istituto?

Le università degli studi.

Egregio e gentilissimo Dr. Santoro, apprezzo molto la sua rubrica e ammiro la sua competenza nel risolvere le questioni che le vengono sottoposte. Pertanto, fiducioso nel suo aiuto, le illustroil mio "problema". Sono un insegnante di scuola dell'infanzia presso un ente locale, con contratto a tempo indeterminato, in ruolo dall'anno scolastico 2000/2001. Tuttavia, mi è appena giunta la convocazione per la nomina a tempo indeterminato (scuola elementare - concorso ordinario 1999). Per motivi personali, sono propenso ad accettare la nomina nella scuola statale, ma ciò comporta una serie di problemi non risolvibili in breve tempo; infatti, la nomina comporterebbe il trasferimento in un'altra regione, ma io e mia moglie (famiglia monoreddito senza figli) abbiamo da poco acquistato casa nel mio attuale luogo di lavoro contraendo un mutuo; il trasferimento pertanto, senza la vendita in tempi brevi dell'abitazione, renderebbe impossibile sostenere un nuovo affitto oltre alla rata del mutuo. Pertanto le sottopongo i seguenti quesiti:
a) posso chiedere, subito dopo la nomina, l'aspettativa di un anno per motivi di famiglia e/o personali (e come illustrarli nella richiesta?) o di lavoro, per continuare la mia attuale esperienza lavorativa almeno per un altro anno?

No.

b) oppure, posso chiedere, subito dopo la nomina, un'assegnazione provvisoria in una regione diversa da quella in cui ho sostenuto il concorso ordinario e nella cui graduatoria sono stato inserito risultando vincitore?

No.

c) la nomina a tempo indeterminato è prevista per la fine di luglio: l'inizio del servizio avverrà necessariamente all'inizio del prossimo anno scolastico o c'è la possibilità che avvenga fra un anno?

La prima che hai detto.

d) a parte le mie ipotesi, che cosa può consigliarmi per risolvere positivamente questa situazione?

Davvero non lo so.

Le sarei grata se potesse rispondere al mio quesito: spagnolo e inglese potrebbero essere tra i corsi riservati abilitanti che dovrebbero uscire entro dicembre?

Sì.

Mi occorre sapere con urgenza con quali titoli si accede all’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole medie e superiori. Grazie.

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98, reperibile anche nel ns. archivio.

Gent.mo Prof. Santoro, la prego di aiutarmi! Nel marzo scorso sono stata immessa in ruolo sul sostegno scuole superiori (AD02) con decorrenza giuridica 1/9/2004 ed economica 1/9/2005 dagli elenchi aggiuntivi del sostegno derivanti dalla GM del concorso ordinario. Ora potrei essere immessa in ruolo dalla GM della mia materia (A051), dopo aver a lungo pazientato; il sindacato, però, con mia grande sorpresa mi ha detto che potrei essere depennata dalla GM della A051 perché già in ruolo sul sostegno per effetto dello stesso concorso. Ma è possibile una cosa simile??? Tra l'altro entrambi i contratti hanno decorrenza economica 1/9/2005; perché non posso lasciare il sostegno e scegliere (visto che mi tocca!!) l'insegnamento che preferisco e per il quale ho effettivamente superato il concorso nel 2000? Davvero devo rimanere bloccata sul sostegno per 5 anni? Davvero le uniche possibilità che ho di insegnare la materia sono il passaggio di cattedra dopo 5 anni o il ruolo dalla permanente?

Io ho sempre sostenuto che il depennamento non fosse legittimo, però so che l'amministrazione scolastica non è del mio stesso avviso.

Altra domanda: se così fosse, ma se venissi comunque convocata il giorno delle nomine dalla GM sulla A051 come devo comportarmi? Se accettassi la nomina cosa potrebbe accadere? La ringrazio infinitamente.

Accadrebbe che eventuali controinteressati sicuramente proporrebbero ricorso.

Salve, non sono mai riuscito a trovare su internet la graduatoria di merito del concorso ordinario del 2000 per la classe A049 della regione Lazio. Sapete dirmi il link?

No.

Grazie.

Prego.

Gentile Dr. Santoro, vorrei avere delle delucidazioni riguardo la scuola di abilitazione SSIS.. .in base a quanto letto nella domanda di questa ragazza :"Salve, sono una laureanda in lingue e letteratura straniera con il vecchio ordinamento, un altr'anno non avro' piu' la possibilita' di fare la ssis, quindi come sono messa per poter insegnare? La mia laurea sara' equiparata ad una laurea triennale o avra' delle mensioni particolari?", ho percepito che questo è l'ultimo anno in cui viene data la possibilità di accedere alla SSIS ai laureati vecchio ordinamento.. ciò significa che potranno accedervi solo laureati n.o dopo aver conseguito la specialistica, oppure dopo i 3 anni ci verrà data la possibilità di prendere la specialistica che ci abilita all'insegnamento come nel caso della laurea in scienze della formazione primaria?

Dipende da quello che emergerà con l'approvazione del decreto legislativo relativo al nuovo sistema di reclutamento.

Un'altra domanda, per inseganre informatica nella scuola primaria è sufficiente la patente europea oppure serve la laurea in scienze della formazione?

La seconda che hai detto.

Salve, ho un dubbio. Mi sono laureata in filosofia nel 2005, vecchio ordinamento, ma ho sostenuto solo due esami di storia. Ho i requisiti per la classe A37 o il mio curriculum andava bene solo fino al 2001?

La seconda che hai detto.

Non mi sono chiare le tabelle del DM.

Strano.

Gentile Prof. Santoro, le scrivo per porle un quesito che riguarda le categorie protette, nello specifico riserva N, alla quale appartengo. In questi giorni sono in corso le immissioni in ruolo presso il provveditorato di Caltanissetta. Avendo il titolo di sostegno sono inserita nella gradutaria: AD00 e AD04. Nella AD00 verranno assegnati 4 posti; 2 andranno a concorso e 2 alla graduatoria permanente; questi ultimi due mi interessano poichè uno dei due mi spetterebbe in quanto riservista, ma mi hanno comunicato che su sostegno non si può accedere al ruolo tramite la riserva. Vorrei che mi confermasse o eventualmente smentisse tale informazione. La ringrazio anticipatamente.

Non capisco il perché, ne dove stia scritto.

GENTILE PROFESSORE SANTORO, SONO DISPERATA PERCHE' NON HA CAPITO COME SI DIVENTERA' INSEGNANTI SENZA ABILITAZIONE SIS (ULTIMO ANNO). LEI SA QUALCOSA IN MERITO?

No.

Gent.mo Pino, potresti mandare anche a me il vademecum per i neoimmessi in ruolo? L'ho appena saputo e non sto più nella pelle. Grazie, per questa volta e per tutte le altre volte, per il tuo preziosissimo aiuto.

Ok.

Gentile signor Santoro, ho ricevuto il telegramma per l'assunzione in ruolo nella scuola primaria. L'assunzione avverrà nella provincia di Perugia perchè e qui che nel 2000 ho superato il concorso ordinario, dal 2003 però ho trasferito la mia posizione nella graduatoria permanente della provincia di Roma e così anche la domanda per le supplenze e vorrei tanto rimanere a Roma. Ho qualche possibilità con assegnazioni provvisorie o altro?

No.

Gent.mo Prof.re Santoro vorrei porgerle due domande: ho conseguito la maturità magistrale nel 1996, è vero che i diplomi magistrali conseguiti prima del 1998 sono abilitanti e se sì cosa significa?

Sì, quelli conseguiti entro l'a.s. 2000/2001 sono abilitanti.

La seconda domanda fa riferimanto a cosa accadrà se dovessero togliere la SSIS, quale sarà la  modalità per poter prendere l'abilitazione per la scuola secondaria? Io sono laureata in Lingue straniere: basterà che io colmi il mio piano di studi iscrivendomi all'università e pertanto fare gli esami mancanti per prendermi l'abilitazione?

Di quello che sarà non parlo, visto che spero che Berlusconi vada a casa quanto prima.

Gentile Dott. Santoro, sono diplomata in lingue e ho una preparazione ottima nella lingua inlgese grazie allo studio da autodidatta e a corsi frequentati, potrei insegnare inglese presso le scuole materne private?

Per insegnare nelle scuole materne paritarie bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Sono una laureata in Scienze Biologiche (1995). Vorrei sapere allo stato attuale quali sono le strade per conseguire l'abilitazione per la classe 60/A. Sono residente a Roma. Avevo sentito dire che l'anno scorso era l'ultimo anno che la SISS della terza università era attiva. Possibile?

No. Può ancora iscriversi.

Buon giorno, ho 25 anni e da 6 anni lavoro in una società di intemediazione mobiliare. Sono diplomata in PERITO AZIENDALE E CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE, ma il mio sogno è quello di insegnare in una scuola elementare. Come posso fare a conseguire un secondo diploma? A chi mi devo rivolgere? Che esami devo sostenere?

Deve acquisire la laurea in scienze della formazione primaria.

Io mi iscriverei da privatisa in quanto per esigenze economiche non posso permettermi di non lavorare, però ci terrei molto a fare qualsiasi tipo di corso per poter insegnare.

Si rivolga allora presso le università degli studi.

Gentilissimo professor  vorrei sapere se con un'invalidità del 100% dovuta ad una operazione con conseguente chemioterapia e con l'abilitazione ci sono più opportunità di essere chiamati a fare delle supplenze.

Dalle graduatorie di istituto purtroppo no, visto che per esse non vale alcuna riserva di posti.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare. Ogni anno mi viene assegnata dal CSA la nomina con incarico a tempo determinato su posto di tipo comune. Quest'anno mi dovrò assentare a causa di un intervento chirurgico per almeno un paio di mesi. Dal momento che sono precaria vorrei sapere a quanti mesi di malattia ho diritto.

Le mando un libello sulle assenze del personale della scuola.

Salve, professore, mi presento, sono un lavoratore ex l.s.u. con incarico di assistente amministrativo in servizio fino al 31/12/2000 presso un Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo IGEA. Dal 01/01/2001a tutt'oggi, ho un contratto di collaborazione coordinata e continuativa a tempo determinato SEMPRE CON LO STESSO ENTE SCOLASTICO. Per la presentazione di domanda di inserimento nelle graduatorie per assistente amministrativo di terza fascia, mi può dire come e quanto è valutato il ns. servizio?

Io ritengo che debba essere valutato interamente.

Salve vorrei sapere avendo la maturità classica se è possibile conseguire il diploma di odontotecnico e quanto tempo occorre per esso frequentando una scuola di recupero.

Certo. Con il recupero anni di solito basta poco, se si è disposti a pagare molto.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter