presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/668
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentilissimo, ho superato il concorso del '99 in Campania per la scuola secondaria e poi mi sono specializzata per il sostegno con il corso di 800 ore presso la SSIS Veneto. In tutte le Regioni sono previste le graduatorie aggiuntive per eventuale immissione in ruolo ma in Capania c'è solo quella della AD01 AD03, è legale? Dicono che la gradutaoria non serve perchè ci sono ancora troppi specializzati del concorso del '90...ma non si fa un'unica graduatoria come recita il famoso art. 9? Come possiamo fare a pretendere che la grad. della AD00 venga fatta e resa pubblica?

Rivolgetevi direttamente al direttore dell'USR. E' il più alto in grado.

Chiedo di inviarmi informazioni di bandi di concorso, iscrizione all'albo docenti, e corsi d'aggiornamenti per scuola elementare e materna per la provincia di Pesaro - Urbino.

Non la so aiutare.

Sono in possesso del diploma di magistrale linguistico e dell'attestato di operatrice socio assistenziale per l'infanzia. La mia domanda è: per poter insegnare nelle scuole elementari e poter operare in qualche istituto o asilo nido oppure altro, cosa debbo fare?

Deve acquisire la laurea in scienze della formazione primaria, se vuole insegnare nella scuola elementare.

Gentile professore, ho appena ricevuto il telegramma di convocazione per la scelta della sede: sono finalmente immessa in ruolo! Sono ancora incredula, ma anche spaventata, insomma ero impreparata alla notizia che mi sembrava davvero ancora tanto lontana. Questa volta non ho domande da farle, ma volevo solo farla partecipe di questa mia gioia. Grazie anche a lei per il suo splendido "sportello". Grazie.

Evviva, evviva, evviva!

In merito ai docenti a tempo determinato dei conservatori di Musica: chiedo aiuto per verificare se esistono documenti o contratti che obbligono o consiglino la residenza o il domicilo nei pressi delle sede di lavoro (il conservatorio).

Non sussiste alcun obbligo in tal senso, che io sappia.

Gentile Prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo nella classe A060 su posto di sostegno a partire dal 01/09/2004; posso ora accettare una nomina in ruolo nella classe A060 su posto comune?

Nulla osta, secondo me.

Salve, sono un’insegnante precaria, vorrei sapere dove posso vedere la graduatoria regionale della Sicilia….quella del concorso ordinario 1999.

Penso in Sicilia.

Ciao, volevo chiedervi se tramite internet è possibile ricercare le graduatorie del concorso ordinario (bando 1990) di ed. musicale (ora A032) della provincia di Milano.

Non ti so aiutare.

Dovrò partecipare ai corsi abilitanti per ITP (prossimo Settembre). Che io sappia, mi verrà valutato solo il punteggio relativo alla valutazione finale del corso, e non quello relativo al servizio effettuato contemporaneamente ad esso. E' così, oppure posso scegliere che mi venga valutato il servizio e non l'abilitazione? E, nel caso venisse valutata solo l'abilitazione, un eventuale doppio punteggio (es: comune di montagna) non verrebbe attribuito comunque. E' cosi? Mi piacerebbe saperlo, non vorrei fare km e km tra la neve...invano! Grazie mille.

Non si tratta di SSIS, per cui non ritengo sussistano incompatibilità.

Sono un'insegnante con 20 anni di servizio e mi sto laureando in Formatore Multimediale, laurea breve della facoltà di Formazione e Gestione delle Risorse Umane dell'Università di Macerata. Vorrei accedere, al momento del prox bando al concorso per dirigente scolastico, posso farlo con questo tipo di laurea (appunto breve) dato che nei requisiti per l'ammissione al concorso si parla genericamente di un insegnante laureato con 7 anni di servizio?

La laurea breve non è titolo di accesso al concorso per dirigente.

Cortese professor Santoro, lei mi ha già chiarito che è possibile, dopo essere stati immessi in ruolo nella provincia B per scorrimento della terza fascia della graduatoria permanente relativa all'anno scolastico 2004/2005 per la disciplina K, la reiscrizione nella terza fascia della graduatoria permanente per la medesima disciplina K  nella provincia A per gli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007. Per quanto attiene ai servizi di insegnamento, possono essere tutti valutati nuovamente per la nuova iscrizione o, come mi suggeriva un funzionario ministeriale che non mi ha però saputo fornire nessun riferimento normativo, la valutazione non è possibile in quanto gli stessi sono stati tutti già "utilizzati" - a parte l'anno di ruolo 2004/2005 - per conseguire l'immissione nell'anno precedente sulla stessa materia?

Si rivaluta tutto ex novo.

Egregio Prof. Santoro, mi permetta una sua consulenza: "volevo sapere se il servizio di insegnamento presso un Istituto Professionale Industr. e Artigianato Statale (su corso OFIS classe di insegnamento A060) viene valutato ai fini dell'ammissione al Corso "800 ore" SICSI - Bando di ammissione al corso finalizzato al rilascio del diploma di specializzazione all'attività didattica di sostegno agli alunni in condizione di handicap nelle scuole secondarie - a.a. 2005/2006 presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (Scadenza 13/08/05), visto che nella valutazione dei titoli per l'ammissione al Corso viene valutato il servizio di insegnamento nelle scuole superiori. La ringrazio in anticipo.

Non so che cosa sia il corso OFIS, sia detto con estrema franchezza, per cui non le so rispondere.

Carissimo Pino Santoro, approfitto nuovamente della sua competenza per proporle il seguente caso. Dopo anni ed anni di attesa, un amico precario ha ricevuto la convocazione per l'immissione in ruolo da concorso ordinario per la classe A043. Nel contempo è stato convocato in altra provincia per l'immissione in ruolo sulla A051 (classe su cui insegna da sempre) da graduatoria permanente. Visto che quest'ultima convocazione è successiva di qualche giorno alla prima, il mio amico potrbbe accettare il ruolo sulla A043 per poi eventualmente rinunciare qualora decidesse per l'immissione sulla A051?

Certo.

Egregio dott. Santoro, sono una neo laureata in Disegno Industriale. Le scrivo per avere informazioni sui percorsi formativi per diventare insegnante di scuola elementare. In seguito al mio progetto di tesi, l'ideazione di un percorso didattico dedicato ai bambini della scuola elementare e finalizzato allo studio dei musei, è nato in me il desiderio di poter insegnare ai bambini il mio amore per l'arte. Anche su suggerimento del mio relatore, che crede molto nelle mie capacità di insegnamento, mi piacerebbe poter diventare insegnante artistico, se così si può definire, nella scuola elementare. Navigando in internet alla ricerca di informazioni utili ho letto con molto interesse le sue faq ed eccomi qui a chiederle informazioni in merito. Ciò che vorrei sapere, in primo luogo, è se la mia laurea mi permette di insegnare o se è necessario avere conseguito studi pedagogici.

Bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria, per poter insegnare nella scuola elementare.

In secondo luogo, quali corsi e/o esami devo sostenere per acquisire l'abilitazione per l'insegnamento o quale iter devo seguire per raggiungere tale abilitazione. Ringraziandola sin da ora per la sua disponibilità e per le informazioni che vorrà darmi Le porgo i miei più cordiali saluti.

Saluti.

Le graduatorie dei concorsi ordinari sono pubblicati su qualche gazzetta, o disponibili sono presso il CSA? grazie!

Sì, presso i CSA.

Gentile professore, sarò nominata in ruolo alle elementari domani in una provincia lontana dalla mia. Che strade posso intraprendere, dopo aver accettato l'incarico, per continuare a lavorare nella mia provincia avendo questi titoli: abilitaz. nella A043, specializzazione in sostegno nella scuola secondaria, padre ultra 65enne e invalido al 100% perchè affetto da amiloidosi?

Non ha altra possibilità che quella di mettersi in aspettativa senza assegni per evitare di prestare servizio in una provincia lontana.

Egr. Dott. Santoro, un mio collega in una prov. del Sud Italia dice di essere stato inserito nella grad. permanente di assist. tecnico in questa maniera: dopo aver lavorato nell'area tecnica AR01 (terza fascia) per 24 mesi, ha fatto richiesta di inserimento al CSA nella perm. 24 m. Il CSA non gli ha riconosciuto valido il titolo di accesso per l' AR01 ma lo ha inserito ugualmente, in un'altra area (AR20) poiché per questa area tecnica possedeva, già al tempo della domanda in terza fascia, di un titolo di accesso valido. Quindi adesso è inserito nella AR20 per la quale gli è stato riconosciuto tutto il servizio svolto nell' AR01. Afferma che in definitiva lui ha lavorato nel profilo di ass. tecnico, e bene o male un titolo di accesso valido per il profilo (ass. tecnico) lo aveva, quindi il CSA ha fatto quello a cui il Giudice del TAR lo avrebbe eventualmente costretto a fare in sede di ricorso. Le sembra credibile una cosa del genere?

Assolutamente sì.

Gentilissimo Santoro, mi sono appena affacciata nel mondo della scuola e sto cercando di capirne di piu'. Ho una laurea quinquiennale ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie d'istituto III fascia sia per il personale docente che per il personale ATA. Per quanto riguarda il personale docente, che possibilita' ci sono di essere chiamata per fare delle supplenze?

Non lo so.

Ed inoltre, seppur lentamente, ci sono possibilita' di inserimento oppure la specializzazione SICSI e' assolutamente necessaria?

E' necessaria. Homo (o femina) sine "abilitazione" imago mortis.

E, perdoni l'ignoranza, che differenza c'e' con le graduatorie permanenti?

Grande.

Perdoni ancora un'altra domanda, c'e' la possibilita' di un combiamento ed eliminazione della SICSI?

Sì.

Con cosa la sostituiranno? Con il concorso? O ancora con corsi a pagamento?

Questo nemmeno la Moratti ancora lo sa.

Sono un'assistente amministrativa che quest'anno fa l'aggiornamento dei 24 mesi per la permanente (quindi gia' inserita l'anno scorso). Nella provvisoria mi trovo con il punteggio esatto. Alla definitiva non mi trovo proprio! Vado immediatamente al CSA e mi dicono che io l'anno scorso non avevo diritto ad entrare nella definitvia poiche' non maturavo i 24 mesi. In pratica mi contestavano un servizio fatto come ass. amm.va in una scuola statale nel 1991 poiche' venivo retribuita dalla provincia tramite progetto. Allora io dico perche' prima mi avete inserita? Mi hanno risposto che e' stata colpa loro inserirmi prima in quella provinciale del 2001. In pratica io avrei lavorato secondo un diritto che non mi aspettava. Io faro' ricorso al TAR, ma volevo saper l'anno prossimo potro' fare la domanda di inserimento dei 24 mesi avendoli maturati con servizio fatto con convocazione del CSA? (mi hanno spedito soltanto un decreto dove sono esclusa dalla definitiva permanente di quest'anno per difetto requisiti di servizio). Grazie se mi risponde gradirei una risposta da una persona come Lei che di legislazione scolastica se ne intende.

Sì, il prossimo anno avrà tutti i requisiti richiesti per potersi inserire.

Ill.mo Prof. Santoro, sono stato assunto nella scuola alberghiera come ass. tecnico a marzo 2005 e sarò in servizio fino al 31 agosto 2005. I colleghi che sono in servizio da più o meno 24 mesi, nell'agosto 2003 fecero la domanda di accodamento ex 2 fascia (scadenza agosto 2006) dato che domani 20 c.m. vado in ferie fino alla scadenza del contratto (31/08/2005) ho chiesto al direttore spiegazioni a riguardo alla domanda di accodamento, ma ha risposto che è inutile farla. Lei cosa ne pensa????

Non so cosa sia l'"accodamento".

Gentile Signor Santoro, sono in prima fascia ata (graduatoria permanente ata) e quest'anno prenderò una supplenza annuale come assistente tecnico, ho presentato regolare domanda per l'inserimento in graduatoria di istituto 3^ fascia ata come assistente amministrativo, domande: 1) se accetto una supplenza di assistente amministrativo dalla graduatoria di 3^ fascia e abbandono la supplenza annuale di assistente tecnico vengo depennato dalla graduatoria di ass. tecn. di 1^ fascia?

Sì.

2) se raggiungo i 24 mesi di servizio come assistente amministrativo e mi inserisco in graduatoria permanente come ass. amm. il punteggio del servizio precedente di assistente tecnico mi viene valutato alla pari del servizio di assistente amministrativo?

No. Meno.

3) e, viceversa, il punteggio del servizio come assistente amministrativo mi viene valutato alla pari del servizio di assistente tecnico nell'aggiornamento della graduatoria permanente?

No. Meno.

Caro prof Santoro, inseriti in terza fascia d'istituto si accetta incarico in istituto penitenziario vengono riconosciuti i punti doppi?

In permanente sì.

Per il prossimo anno scolastico il punteggio vale ancora doppio?

Sì, sempre che il TAR non annulli tutto.

Un complimento al suo sito vale piu' di tutti i sindacati presenti nella mia provincia.

Non le sembri presuntuoso, ma davvero non ho dubbi a riguardo.

Salve, la ringrazio innanzitutto per la sua cortese disponibilità. Segue il quesito: in caso di ottenimento di un dottorato di ricerca non coperto da borsa di studio il docente:
a) mantiene il trattamento economico e previdenziale corrisposto dal ministero della pubblica istruzione?

Sì.

b) gli viene riconosciuto il punteggio per il periodo della durata della borsa

Sì.

c) può produrre domanda di mobilità durante i tre anni di dottorato?

Certo.

Gent.mo professore, mi sono abilitato mediante la SSIS di Chieti, nel 2004, nella classe A035; alla fine dello stesso anno ho fatto le preselezioni per le classi A035 e A042 dello stesso indirizzo tecnologico nella SSIS del Lazio. Superate le selezioni ed a seguito della abilitazione già conseguita mi hanno riconosciuto dei crediti (come si può controllare che ci sia stata una corretta valutazione?) ma sono stato iscritto al primo anno della SSIS!?, mentre io mi aspettavo di essere iscritto direttamente al secondo anno (almeno per risparmiare 1 anno di tasse!). E' cosa giusta?

Buona e giusta.

Per finire, la SSIS di Chieti non mi consegna il piano di studi dettagliato con le materie ed i crediti conseguiti per materia. Mi ha dato solo un piano sommario dove le materie sono raggruppate per aree che ho consegnato alla SSIS del Lazio, ma a me serve il piano in dettaglio per poter verificare i crediti (per ora non voglio pensare alle equivalenze e non dei corsi tra le varie SSIS!) come si fa ad averlo se la segreteria mi continua a dire che loro di meglio non possono fare?

Li diffidi in maniera formale.

Ultima curiosità sull'entità "CREDITO FORMATIVO" ma può essere che dopo essermi laureato in ingegneria elettronica, devo subire un nuovo esame di elettronica alla SSIS, con la scusante che in questo caso si tratta di DIDATTICA dell'ELETTRONICA!. Ok passi pure! ma perché devo fare di nuovo un esame di elettronica al primo anno della SSIS del Lazio come tutti gli altri che non hanno mai fatto nessuna didattica dell'elettronica alla SSIS avrò acquisito dei CFU in elettronica dopo la mia prima SSIS? non servono a nulla? Grazie!

Non sono esperto di queste questioni, per cui vado a buon senso: penso che lei abbia ragione. Ne discuta con il direttore della SSIS.

Con un'abilitazione A050 posso insegnare italiano in un Liceo Classico privato paritario?

No.

MI SONO LAUREATA IN GIURISPRUDENZA A MARZO 2005. HO SCOPERTO MIO MALGRADO CHE CON LA MIA LAUREA NON POSSO INSEGNARE E TANTOMENO ISCRIVERMI ALLA SSIS SCUOLA DI SPECIALIZZAIONE. IL PUNTO E' QUESTO: LA CLASSE DI ABILITAZIONE PER I LAUREATI IN GIURISPRUDENZA E' A19. BASTA PERO' AVER SOSTENUTO GLI ESAMI DI ECONOMIA POLITICA OK SOSETNUTO. POI MI RICHIEDONO L'ESAME DI POLITICA ECONOMICA,.STATISTICA ECONOMICA E ORGANIZZAZIONE. L'ORDINAMENTO DELLA MIA FACOLTA' GIUSRISPUDENZA FEDERICO II NAPOLI NON LI PREVEDE. MA COME POSSO FARE PER ISCRIVERMI ALLA SSIS SENZA AVER SOSTENUTO QUESTI ESAMI E COME POTREI INSEGNARE.

Sostenga tali esami fuori facoltà.

Egregio Prof. Santoro la frequenza di un master di I livello di 1500 ore rilasciato dall'università  con esame finale ed annuale dà diritto a tre punti oppure il master deve essere necessariamnete di 2 livello cosa che la tabella dei punteggi per noi insegannti non parla in quanto parla solo di master universitaro?

La tabella parla di master universitario. Comunque ha presente la famigerata nota MIUR 133/2005?

BUONGIORNO... SONO UNA RAGAZZA DI 19 ANNI DA POCO DIPLOMATA PRESSO UN' ISTITUTO TURISTICO. IL MIO SOGNO PERO' è QUELLO DI DIVENTARE ASSISTENTE AI BAMBINI PIU' SFORTUNATI (ASILI, SCUOLE ELEMENTARI...). BASTA IL DIPLOMA ALL' UFFICIO DI COLLOCAMENTO MI HANNO DETTO DI SI', AL PROVVEDITORATO MI HANNO DETTO CHE SERVE LA LAUREA. A CHI POSSO RIVOLGERMI?

Sì, serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Signor Pino Santoro mi sono diplomato quest'anno come perito informatico e vorrei diventare un insegnante tecnico pratico ma non so che tipo di insegnante posso diventare cioè in quali laboratori posso insegnare, e poi non so come fare domanda insomma come riuscire a diventare un itp non ne ho proprio idea sto cercando su internet ma non ho trovato molto spero tanto lei mi possa aiutare.

Ha perso un'occasione, visto che avrebbe potuto presentare domanda entro il 18 luglio ai sensi della CM 57/2005.

Gentile Signor Santoro, le scrivo con la certezza di una sua risposta da persona competente. Ho preso visione della graduatoria DOS per le utilizzazioni e mi sono accorta di un errore clamoroso nel punteggio di un'altra docente alla quale sono stati attribuiti 30 punti che non le spettavano. Le chiedo se è lecito presentare ricorso nei confronti del punteggio di un'altra persona o ciò è possibile soltanto per il proprio punteggio?

Può, anzi deve.

Salve, avrei qualche domanda circa la possibilità di preparare le domande per le supplenze nelle scuole: mi sono diplomata in ragioneria, posso accedere con il diploma di maturità tecnica alle domande di supplenza?

Sì.

Avendo preso la patente europea (AICA), ed avendo compilato la domanda per il personale ata, viene considerata nel punteggio totale?

Sì.

E, se sì, quanto vale?

Un punto.

Gent. Prof. Santoro le sarei molto grata se riuscisse a farmi sapere, prima della scadenza del termine di iscrizione, in quale universita’ campana si tiene la SICSI di Geografia politica ed economica. Grazie.

Purtroppo non mi occupo di queste cose, per cui non la so aiutare.

Prof. Santoro ho un dubbio: sono iscritta al primo anno di scienze della formazione primaria senza aver sostenuto neanche un esame perché nel frattempo sono stata ammessa a frequentare il corso di specializzazione di sostegno che si terrà fra poco all’ateneo di Bari e durerà 700 ore. Potrebbe dirmi se anch’io avrò diritto alla convalida di alcuni esami (12) al corso di laurea quando avrò conseguito il titolo di specializzazione?

Penso di sì, anche se non è materia di cui mi occupi.

Carissimo Prof. Santoro, la disturbo per chiederle se un diplomato ragioniere può frequentare un corso di specializzazione per il sostegno ed ottenere, dunque, l'abilitazione. Grazie per la sua attenzione.

Il corso non dà alcuna abilitazione, ma solo la specializzazione.

Caro Pino, scusa se ti scrivo di nuovo ma avrei due quesiti davvero urgenti a cui spero tu possa dare una risposta: ho una convocazione in ruolo per il sostegno alle superiori tramite concorso ordinario, ma vorrei invece accettare un'altra proposta in ruolo, sempre su sotegno, però a Milano attraverso lo scorrimento delle G.P. dove hanno convocato 47 persone + riservisti ed io sono proprio 47°. Non ho ancora ricevuto nessun telegramma. Cosa consigli di fare, accettare prima il ruolo sulle superiori (venerdì 22) e poi optare per il ruolo su sostegno, (martedì 26), oppure rinunciare direttamente la ruolo sulle superiori per poi prendere quello sulle medie?

La prima che hai detto.

Sono un po' impensierito dal fatto che nelle medie sono proprio sul filo della convocazione, 47° su 47 posti appunto.

Mettiti in contatto con il CSA per saperne di più.

Nella scelta della cattedra di ruolo, posso scegliere anche fra le cattedre di fatto, oltre che fra le cattedre di diritto, trattandosi dell'anno di straordinariato?

No.

Spero che tu abbia modo di rispondermi con la consueta professionalità, perchè in effetti non so bene come comportarmi. Grazie come sempre tantissimo, e un saluto.

Saluti.

Nella mia provincia sono previste 3 assunzioni per la mia classe di concorso: due da Graduatoria di Merito e una da Graduatoria Permanente. Essendo prima nella graduatoria permanente vorrei sapere se sceglierò la sede provvisoria per seconda (dopo la prima assunzione da GM) o per terza (dopo le due assunzioni da GM). La notizia è che la mattina dell'assunzione saremo presenti al CSA tutti insieme, perché nella prima fase dell'assunzione da GM sarà indicata solo la Provincia. Personalmente ritengo corretto e coerente con lo spirito dell'alternanza delle assunzioni dalle due graduatorie scegliere per seconda la sede e non per terza, ma vorrei un parere e magari un riferimento scritto in qualche legge, disposizione o decreto.

Prima scelgono quelli dell'ordinario, poi gli altri. Il principio dell'alternanza davvero non c'azzecca.

Vorrei sapere se sa qualche notizia circa il corso abilitante per coloro che hanno 360 giorni sul sostegno ma privi di abilitazione, in quanto nelle altre regioni è gia iniziato invece a Roma non ancora. Grazie.

Mi dspiace ma non la so aiutare.

Vorrei sapere con urgenza se i contratti a tempo indeterminato vengono stipulati previa convocazione attraverso lettera raccomandata.

Sì.

Gentile professore, mi sono laureato in ingegneria gestionale nell'anno accademico 1999-2000 e ho già più di 360 giorni di servizio. Vorrei sapere se potrò abilitarmi nella classe di concorso 49/A (Matematica e fisica) con il prossimo corso abilitante, oppure solo nelle classi 38/A eo 47/A.

Anche nella A049, secondo me.

Gent. Prof, Santoro desideravo esporle il mio dubbio relativamente alla partecipazione al concorso per soli titoli 24 mesi ata. Premesso che il servizio svolto negli anni precedenti presso scuole non statali viene riconosciuto soltanto se esistono i contributi Inps versati regolarmente  e considerato che ho avuto riconosciuti i nove anni di servizio in qualità di assistente amministrativo, svolti presso un istituto leg. ric., dal tribunale della mia città ma i contributi non sono stati ancora versati dal mio ex datore di lavoro, pensa che mi verrà riconosciuto il  punteggio maturato in questi nove anni?

Ritengo proprio di no.

Gent.Pino, ho ottenuto l'assegnazione provvisoria nella prima scuola indicata in elenco. Ti chiedo ora: essendo stata immessa nel settembre 2004, avendo superato l'anno di prova ho la possibilità di chiedere a suo tempo trasferimento per l'a.s. 2006/2007? Lo chiedo perchè da una tua risposta ho visto il "vincolo biennale" ma non ho capito se gli anni 2004/2005 passato e l'attuale 2005/2006 (che al momento della richiesta di trasferimento non sarà finito) sono effettivamente i 2 anni. Grazie.

No. Il secondo anno deve essere concluso.

Quando un convocato per il ruolo rinuncia alla proposta automaticamente la cattedra viene proposta al successivo in graduatoria o viene accantonata?

La prima che hai detto.

Gentile Professore Santoro, sono madrelingua spagnola, di nazionalità messicana, sono laureata in Messico in "Derecho", simile a Giurisprudenza; ho sposato un italiano e dunque ho anche la cittadinanza italiana. Gradirei conoscere: se ho possibilità di inserimento per l'insegnamento della lingua spagnola (se no quali ulteriori titoli dovrei possedere); qual è la normativa di riferimento per l'abilitazione all'insegnamento della lingua spagnola, in particolare per i madrelingua.

Dovrebbe conseguire la laurea in lingue, per poterla insegnare in Italia.

Gent.mo Prof Santoro, sono abilitata per l'insegnamento per le classi di concorso A45/A46 lingue e civiltà inglese con concorso per esami e titoli 2000. Ho perso la possibilità dell'inserimento nelle graduatorie definitive in prima fascia quest'anno, non avendo presentato domanda entro il 02/05/05. Ho presentato quella per le graduatorie di circolo ed istituto, con conseguente retrocessione in II fascia, il che riduce quasi a zero le possibilità di ottenere qualche supplenza. Nel frattempo (2 anni mi pare di capire) sarebbe meglio e più "vantaggioso" ai fini professionali tentare una SSIS oppure una laurea abilitante? Quali i maggiori vantaggi in termini di tempo e punteggio? Quale la differenza?

Visto che possiede già l'abilitazione, non capisco perché la voglia riacquisire.

Gentilissima redazione, chiedo scusa per il disturbo ma vorrei approfittare della vostra gentilezza e preparazione per sciogliere dei forti dubbi che personalmente ho riguardo ai concorsi per personale ATA. Vengo subito al dunque: mia moglie ha un diploma di qualifica in servizi di cucina e quest'anno ha rifatto la domanda per personale ATA (l'ultimo concorso che è uscito) e l'ha consegnata direttamente alla segreteria della scuola piu' vicina (abitiamo nella provincia di Venezia); fin qua nulla di strano, ma il dubbio che ho è questo: ma che fine fanno queste domande? da chi vengono vagliate? ma esce una graduatoria visibile? qualcuno è tenuto ad avvisarci per telefono o per lettera? questa è la terza volta che mia moglie presenta questo tipo di domanda ma dalle segreterie delle scuole depositarie delle stesse abbiamo sempre risposte vaghe ed inesaurienti tipo "il collega addetto è in ferie" oppure "non so...provi a rivolgersi al provveditorato" quale quello di Venezia? oppure "sa per queste cose ci vuole pazienza" noi pazienza ne abbiamo ma vorremmo capirci qualcosa in piu'.

Le graduatorie di istituto devono essere pubblicate all'albo delle scuole, per cui risposte evasive o reticenti non sono davvero ammesse.

Buonasera gentilissimo Pino. La ringrazio anzitutto per la velocità con cui ha risposto alla mia richiesta, è stato molto gentile, e mi permetto di approfittare ancora della sua gentilezza per  farle un'ulteriore domanda e chiarire finalmente ogni mio dubbio. Mi ha detto che master e siss sono incompatibili tra loro, quindi l'idea del master l'ho rimossa per una eventuale sua frequenza. Ma a questo punto anche siss e for. com. lo sono?

Sì.

Il for.com. è un consorzio universitario, che offre corsi a distanza, quindi non vi è l'obbligo della frequenza, essendo corsi on-line, anche se perfettamente riconosciuti! Le chiedo questo perchè l'anno scorso una mia collega ha conseguito una altra abilitazione siss e nello stesso periodo ha conseguito un corso di perfezionamento indetto dalla for.com. Quest'anno dopo l'uscita delle graduatorie, è stata vittima di un ricorso, il csa le ha detto che non vi è una norma o decreto che sancisca che nello stesso anno non possono essere frequentati i due corsi di cui sopra, l'importante è che non ci voglia la presenza fisica per entrambi, cosa che non vi è stata, essendo che il for.com. opera on-line, quindi l'ha rassicurata, ma io vorrei capirci un po' di più. Mi permetto di insistere per una sua risposta sia perchè questa collega è una mia grandissima  amica e inoltre non vorrei incorrere quest'anno nel suo stesso errore e vedermi poi far ricorso da qualcuno, nel caso decidessi di prendere un'altra abilitazione siss e un perfezionazionamento for.com. Lieta che accolga e risponda alla mia richiesta le porgo distinti saluti e la ringrazio anticipatamente. Una docente molto pignola!

Siccome ritengo che per frequentare la SSIS ed eventuali corsi for.com sia necessaria l'iscrizione all'università, non capisco come la stessa università, per lo stesso anno accademico, consenta la doppia iscrizione. Tutto qui. A meno che non si voglia sostenere che negli stessi anni accademici sia possibile conseguire una laurea in medicina, un'altra in ingegneria e magari anche una terza in legge! L'obbligo di frequenza, da questo punto di vista, davvero non c'entra.

Buon giorno, ho già il diploma di Accademia di Belle Arti in scultura (4 anni). Vi volevo chiedere quante probabilità ci sono di trovare occupazione nel campo dell'insegnamento dopo aver frequentato il corso abilitante COBISLID ad indirizzo 022/A Discipline plastiche. Nella nuova riforma Moratti è ancora prevista questa materia?

Poche, davvero poche, con o senza la Moratti.

Gent. mo prof. Santoro, sono un'insegnante di matematica e fisica di una scuola paritaria, che è stata convocata per la nomina in ruolo da concorso ordinario per la classe di concorso A059. Vorrei sapere, se rinunciassi a questo ruolo, avrei ancora la possibilità di entrare in ruolo dalle graduatorie permanenti?

Sì.

Qualora accettassi in prima istanza e poi rinunciassi prima dell'inizio del primo settembre, che cosa succederebbe?

Che verebbe depennata dalla graduatoria.

Potrei chiedere il part- time nello stato e completare l'orario nella scuola paritaria con un altro contratto part- time?

Sì, ma non da subito.

In data odierna ho avuto una nomina di ruolo nelle scuole elementari per insegnamento della lingua inglese, sono da 22 anni impiegata comunale con uno stipendio netto di E. 1200,00 se accetto, il mio stipendio partirà da zero o potrò far riconoscere anche sullo stipendio i 22 anni di servizio se no quanto percepirò in meno? La risposta è urgente dovrò decidere entro lunedi.

Ripartirà da zero. Trova sul sito il CCNL della scuola con allegate le tabelle relative alle retribuzioni.

Gentile professore, sono laureata in lettere moderne, e ho conseguito il diploma magistrale. Per rientrare nella graduatoria permanente ed entrare di ruolo ed insegnare almeno alla scuola elementare mi è stato proposto di sostenere la laurea in scienze della formazione primaria o la scuola di specializzazione ssis (per l'insegnamento alle scuole medie o superiori). E' così o ci sono altre possibilità?

E' così.

Ho conseguito una BA honours in european studies presso la East London University. Non ho mai capito cosa posso fare esattamente con questo titolo di studio. Molte scuole mi hanno chiamato per collaborate come insegnante madre lingua di inglese. Ma io volevo sapere se c'è una graduatoria specifica per quelli come me e cosa devo fare o se devo prendere qualche altro titolo di studi per insegnare inglese nelle scuole. La prego mi aiuti. Se non puo darmi nessuna informazione mi fornisca almeno un recapito utile per sciogliere i miei dubbi visto che dopo anni di duro studio mi sembra solo di aver perso tempo e ancora oggi non so come muovermi. Grazie a priori per il suo interessamento.

Per insegnare nelle scuole secondarie è necessaria la laurea in lingue. Non so se il suo titolo possa essere considerato equipollente. Si rivolga ad una università italiana è chieda che le venga riconosciuta questa equipollenza.

Eg. Prof. Santoro sono un'insegnante di sostegno nella scuola primaria e quest'anno sono stata inserita con riserva nelle graduatorie permanenti in quanto non ho ancora conseguito l'abilitazione; e nel punteggio totale non mi hanno riconosciuto quello svolto nella scuola materna paritaria da settembre 2000 a marzo 2001, cosa posso fare? E' possibile un ricorso? Mi chiedo almeno se ho diritto alla metà del punteggio invece di 12 punti, 6 punti. Grazie e distinti saluti.

Faccia ricorso.

Gentile Prof. Santoro, in vista della partecipazione ad un Concorso per l'attribuzione di assegni per attività di tutorato presso l'Università di Napoli "Federico II", avrei necessità di acquisire competenze su "normative e ordinamenti universitari". Potrebbe, cortesemente, fornirmi qualche indicazione per il reperimento di materiale utile a tale scopo?

Purtroppo no.

Sono un laureato in giurisprudenza nell'anno 2004 e non avendo ho incluso nel mio piano di studi quelle materie economiche necessarie per accedere alla classe di concorso A019. Consultando il DM 354/98 ho notato che non si fa riferimento a questa classe di concorso. Ciò significa che per questa classe non ci sono corsi integrativi per accedervi?

No, non è così. Integri il suo piano di studi, se è interessato ad insegnare.

Egr. Dott. Santoro, mi può gentilemente dire se aver lavorato a tempo determinato c/o l'ufficio anagrafe del Comune di Rende, dal 01/08/1995 al 31/10/1995, con l'incarico di: servizio di collaborazione e disbrigo pratiche amministrative presso il Settore  Demografico; aver lavorato a tempo determinato c/o l'ufficio scuola della delegazione municipale di Commenda del Comune di Rende, dal 21/10/1996 al 20/12/1996, con l'incarico di: riscossione ticket mensa e trasporto può essere considerato come servizio nelle amministrazioni pubbliche, valutabile come preferenza nelle graduatorie permanenti e di istituto. Le sarei molto grata se mi volesse rispondere al più presto possibile.

Sì.

Quali sono i requisiti per poter partecipare alla classe di concorso 61/A? Sono un architetto, laureato in architettura nella sessione straordinaria del marzo 2000 dell’A.A. 1998/1999. Nel mio piano di studi non ho storia dell’arte, primo requisito per poter partecipare alla selezione per quella classe di concorso ma ho due annualità di storia dell’architettura cioè Storia dell’architettura I e Storia dell’architettura II. Il punto da verificare è il seguente, nella TAV 4/A di cui al D.M. 39/1998 di cui al numero “13-4-1999 - supplemento ordinario alla: GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIA – 4° Serie speciale n. 29” alle ppgg. 193, 194, 195, ma anche e soprattutto alle ppgg 273 e 274 di cui ho una fotocopia, risultano nel campo relativo alla voce: “classe di concorso”  “61/a relativamente alle lauree in: architettura, conservazione dei beni culturali, lettere, materie letterarie” della suddetta tabella, i seguenti esami omogenei: per quanto riguarda Storia dell’arte (1°annualità), Storia dell’arte medievale; Storia dell’arte moderna. Per Storia dell’arte (2°annualità) invece: Letteratura artistica; Storia dell’architettura, Storia dell’arte contemporanea; Storia dell’arte medievale; Storia dell’arte moderna; Storia dell’urbanistica; Storia della critica d’arte; Teorie e storia del disegno industriale; Teorie e storia del restauro. Fin qui tutto bene e piuttosto chiaro; “mi sembrava di avere i requisiti”. Successivamente a questa mia prima personale constatazione mi sono poi però rivolto per verifica ai vari sportelli della SSIS che mi danno univocamente una risposta di verso assolutamente opposto e cioè “non essendo previsti esami omogenei per la classe di concorso 61/A chi, come me, non ha storia dell’arte nel proprio piano di studi, non ha i requisiti per poter accedere alla selezione per la classe di concorso 61/A”. Successive ricerche in internet confermerebbero questo fatto ma a questo punto vorrei sapere se la TAB 4/A del D.M. 39/1998 è stata modificata e/o aggiornata o magari io ho una vecchia copia che non contiene le eventuali modifiche fatte. Vorrei riuscire a trovare il bandolo di questa matassa, grazie.

Il DM 39/98, di cui lei possiede una copia, è chiarissimo al riguardo: lei, per poter insegnare storia dell'arte deve avere nel suo piano di studi una degli esami di storia dell'arte indicati nella tabella A/4 relativamente alla prima annualità, e cioè o storia dell’arte medievale o storia dell’arte moderna. Più chiaro di così!

Prego cortesemente indicarmi o mandarmi la graduatoria con le eventuali sedi degli incarichi annuali da preside avendo fatto ben 8 domande in diverse scuole di indirizzo; non riesco neanche a sapere quale punteggio mi abbiano assegnato; ho saputo che quest'anno hanno dato dei punti diversi, ma vorrei sapere i criteri e a cosa corrisponderebbero. Forse, mi domando, avrebbero dovuto stabilirlo sull'ordinanza, cosa ne pensate?

Ma lei ha mai letto l'OM 40/2005? La trova anche sul ns. sito.

Buonasera signor Santoro, mi sono laureata in lettere classiche la settimana scorsa. A settembre vorrei tentare di prendere parte alla ssis. Inoltre io sono abilitata all'insegnamento nella scuola elementare e materna. Ho letto però che il servizio prestato durante la durata legale della ssis non viene riconosciuto. Ora io vorrei sapere se ci si riferisce solo al servizio prestato sulle classi di concorso per le quali ci si sta contemporaneamente abilitando, oppure anche al servizio prestato nella scuola elementare.

Tutto il servizio.

Per concludere, posso lavorare nelle scuole elementari e contemporaneamente frequentare la ssis, senza pericolo di non vedermi riconosciuto il servizio?

No, non glielo riconosceranno.

Gent.mo Sig. Santoro, torno a rivolgerle ancora il medesimo quesito, riguardante la valutazione di un corso di perfezionamento concluso nel 2000 e già valutatomi punti 3 in passati aggiornamenti delle GP. Ora mi viene valutato punti 2, secondo la nuova tabella di valutazione titoli. A me era sembrato di capire che il punteggio dei titoli già valutati non fosse da rideterminare, ma il CSA non è del mio stesso avviso e mi ha stampigliato "respinto" sull'istanza di rettifica. Hanno ragione loro?

Sì.

Mi sono perso qualche altra nota Miur per strada? La prego, mi offra lumi! Grazie 1000 e buona giornata.

Nota 133 dell'8/2/2005.

II csa della mia città per quanto riguarda le nomine per sostegno area tecnica una volta esaurite le nomine di coloro che sono muniti di titolo attinge dalle graduatorie degli abilitati per scienze biologiche escludendo sempre gli abilitati della classe di concorso A019 è giusto? Se è sbagliato cosa possiamo fare?         

Le mando la tabella di corrispondenza.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter