presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/669
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egr. sig. Santoro, sono iscritto nelle graduatorie permanenti della provincia di Latina e son particolarmente interessato alla A049. In questa classe di concorso vi è un docente che ha presentato per la prima volta la domanda con riserva N. Per poter usufruire della riserva deve essere disoccupato all'atto della presentazione della domanda oppure no?

Sì.

Ringraziandola anticipatamente le chiedo: ci sono testi di preparazione alle SSIS, indirizzo linguistico letterario?

Non la so aiutare.

Gentile Sig. Santoro, non sono sicuro che la questione che sto per sottoporle sia del tutto in tema con le FAQ che lei gestisce. Nel caso non lo fosse, mi scuso. Forse e' comunque in grado di indicarmi a chi posso rivolgermi. Ho appreso poco fa di essere in lista per una nomina in ruolo nella classe A049. Per ora siamo solo alla fase della scelta della provincia, ma se non capisco male la faccenda dovrebbe concludersi entro la fine di questo mese. Il punto e' che al momento io ho una posizione post-dottorato in universita', che scadra' a giugno 2007. In virtu' di questo fatto, ho in qualche modo diritto a "congelare" la nomina in ruolo che eventualmente mi verra' offerta?

No.

Per esempio con un periodo di congedo o aspettativa per motivi scientifici? Ovviamente senza retribuzione. Sa dirmi a chi devo rivolgere la relativa domanda? Al provveditorato, al preside della scuola a cui eventualmente verro' assegnato?

Lei deve accettare senza condizioni la nomina, e poi presentare domanda di aspettativa al preside della scuola presso cui verrà assegnato.

L'accettazione della domanda e' automatica, o discrezionale? Quali sono i requisiti necessari? Qualcuno mi ha detto che e' garantita nel caso di borse di studio o assegni di ricerca, ma non nel caso di progetti di ricerca. Io non so nemmeno bene in che categoria collocarmi, nel senso che svolgo un'attivita' di ricerca per conto di un'istituzione universitaria, ma il supporto finanziario e' garantito da una fondazione ed ha la forma di una "collaborazione a progetto". D'altra parte il finanziamento mi e' stato concesso attraverso una selezione pubblica internazionale, e la mia attivita' prevede collaborazioni con universita' estere. E' tutto il giorno che cerco di contattare provveditorati e CSA senza successo. Spero che lei riesca ad aiutarmi ad orientarmi in questa questione. La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.

I riferimenti normativi a cui appellarsi sono l'art. 18 del CCNL della scuola, che fa esplicito riferimento agli artt. 69 e 70 del DPR 3/1957.

Egregio, Prof. Santoro, volevo chiederLe a quale classe di concorso appartiene la laurea in Relazioni Pubbliche vecchio ordinamento (equipollente a quella in Scienze Politiche).

Le consiglio di prendere visione della tabella A allegata al DM 39/98, che trova anche nel ns. archivio.

Buongiorno, sono abilitata all'insegnamento della lingua e della civiltà inglese tramite concorso per esami e titoli del 2000 classi 45/A e 46/A (sono anni che attendo il certificato di abilitazione che ancora l'Ufficio Scolastico Regionale di Bologna deve inviarmi). La prova da me svolta comunque era relativa alla lingua inglese. Sto pensando di iscrivermi alla SSIS per conseguire l'abilitazione anche per la lingua francese (di cui ho sostenuto 3 esami annuali all'università). Ma mi conviene? L'abilitazione è per la stessa classe di concorso (45/A e 46/A) ma per il francese. Il corso implica frequenza obbligatoria e una spesa non indifferente. Ma ai fini delle graduatorie provinciali cosa cambia, oltre, suppongo, all'inserimento in I fascia anche per il francese? L'impossibilità di cumulare due diversi punteggi è valida o possono essere riconosciute entrambe le abilitazioni? Leggendo gli allegati alla normativa mi sono confusa ulteriormente. Da un lato si parla di impossibilità di sommare due abilitazioni ai fini del punteggio e dall'altro che IN AGGIUNTA al punteggio del concorso per chi possiede anche abilitazione SSIS possono essere aggiunti dai 24 ai 30 punti. Non vorrei buttare via due anni e più di 3000 Euro. Potete aiutarmi?

La tabella a cui fare riferimento è allegata alla L. 143/2004. Naturalmente le verranno riconosciute entrambe le abilitazioni.

Ciao, volevo porvi un quesito... esiste una facolta' in tutta l'italia di scenze motorie (ex isef) che non sia con abbligo di frequenza?

Non ti so aiutare.

Ci terrei molto a frequentare quel corso ma purtroppo il lavoro non mi permette di frequentare... potete aiutarmi...

Purtroppo no.

Salve, sono docente nominata in ruolo a Bologna il 19 luglio 2005 da graduatoria di merito di concorso ordinario per la classe di concorso A059 - matematica e scienze alle medie. Attualmente abito e ho la residenza a Girona (Spagna) dal 16 luglio 2004. Sono sposata e vivo con mio marito a Girona. Vorrei sapere: posso fare l'anno di prova all'Istituto Italiano Amaldi di Barcellona, dove sono già inserita nelle graduatorie dei supplenti per gli a.s. 2005-2008?

No.

Quali sono le procedure da fare per passare ad insegnare a Barcellona essendo già di ruolo in Italia?

Potrai partecipare al concorso indetto dal MAE, quando verrà bandito.

Dove posso reperire la normativa che mi informi sui diritti di mobilità all'estero per personale di ruolo?

Anche sul ns. sito.

Il 26 luglio 2005 andrò a scegliere la sede scolastica di Bologna per quest'a.s. che sarà un'assegnazione provvisoria. C'è la possiilità di scegliere l'Istituto Scolastico Italiano Amaldi di Barcellona come assegnazione provvisoria, tenendo conto della motivazione: ricongiungimento coniuge all'estero?

No.

Salve, sono laureato in sociologia ma non ho sostenuto i due esami dell'area filosofica né i due dell'area pedagogica, però sono interessato a fare la siss e all'università mi hanno detto di fare un'aggiunta al mio piano di studi e di aggiungere questi esami. Ma siccome la mia è una laurea vecchio ordinamento per fare questi nuovi esami devo rispettare dei crediti? oppure cosa devo tener presente? la prego mi aiuti perchè sono disperato. Grazie

Deve risolvere il suo problema direttamente con l'università degli studi, perché io non so proprio come aiutarla.

Gentilissimo professore, è possibile che il disabile, rispetto alla nomina in ruolo, avendo ottenuto incarico del C.S.A. annuale, fino al 31.08., perda il diritto alla RISERVA, legge n. 68/99 , perchè non più iscritto ai centri per l'impiego?

Sì.

Il lavoro precario cancella il diritto alla riserva?

Così ritiene il Consiglio di Stato.

Per esercitare il diritto di cui alla legge n. 68 cosa bisogna fare?

Licenziarsi.

Mi sembra strano che il disabile non possa rivendicare il diritto alla riserva anche se permane lo status di "precario".....e, più ancora, quello di disabile!!

La penso come lei.

Prof., come altre volte la sua competenza potrà chiarirmi questo problema. La ringrazio sentitamente.

Io firmo con la croce, per cui non faccia molto affidamento.

Sono una studentessa del corso di laurea in Scienze dell'Educazione dell'università di Ferrara, tra poco mi laureo. Volevo sapere a chi rivolgermi per avere informazioni sugli sbocchi lavorativi e se è vero che una volta laureata non potrò lavorare nella scuola dell'infanzia. Per fare questo lavoro quale specializzazione devo fare?

Devi laurearti in scienze della formazione primaria.

Gent.mo signor Santoro, se accetto il ruolo nelle elementari, c'è una legge, articolo o decreto che mi permette di "congelarlo" o rinviarlo e lavorare a tempo determinato con supplenza annuale nella scuola media?

No, non c'è.

Salve, sono laureato in economia e commercio. Vi chiedo informazione per la ssis: posso iscrivermi per il codice A048, ad una università per il codice A019 ad un'altra università?

Sì.

Se supero il concorso per entrambi i codici cosa succede, devo scegliere?

Sì.

Se supero partecipo e supero la ssis per l'indirizzo economico giuridico sono abilitato sia per il codice A019 e A017. Vi chiedo questo perchè questi codici sono attivati separatamente in diverse università ma hanno la stessa data d'esame. Devo scegliere un solo codice tra A019 e A017?

Sì, uno solo.

Sono un docente della scuola primaria interessato a una possibile iscrizione al corso di laurea in scienze della formazione primaria (spero vengano riconosciuti CFU in quanto ho sostenuto 6 esami al vecchio corso di laurea in Pedagogia). Desidero sapere se la laurea suddetta, che è ancora quadriennale, può essere equiparata ad una laurea specialistica e quindi consentire l'accesso a concorsi come ad esempio quelli per dirigente scolastico.

Sì.

Gent.ma redazione, mi rivolgo a voi perchè ho un quesito da porvi. Ho conseguito la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche e sono prossimo a iniziare la laurea specialistica. Se avessi l'opportunità di lavorare presso una scuola dell'infanzia privata ma parificata come dovrei muovermi per il riconoscimento del punteggio per l'anno di servizio? Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti.

Il servizio non potrebbe essere riconosciuto, dal momento che verebbe prestato senza titolo di studio valido.

SONO DA POCO UN’INGEGNERE ENERGETICO E VORREI SAPERE COSA DEVO FARE PER INSEGNARE NELLE SCUOLE SUPERIORI. DA POCHI GIORNI HO MANDATO IL MIO CURRICULUM A VARI ISTITUTI SCOLASTICI ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL PRESIDE. MA NON SO SE HO FATTO BENE ANCHE PERCHE' CREDO CHE NON VERRANNO NEANCHE PRESI IN CONSIDERAZIONE.

Infatti. Avresti dovuto produrre domanda, entro il 18 luglio, sulla base di quanto previsto dalla CL 57/2005, reperibile anche nel ns. archivio.

E' legittima l'immissione in ruolo come D.S.G.A. di un idoneo al concorso da responsabile amministrativo indetto quasi 10 anni fa?

Sì.

Le graduatorie dei concorsi non hanno una durata limitata?

No.

Per il nuovo contratto scuola non è forse diverso ruolo/funzioni/modalità di accesso a un posto da D.S.G.A. rispetto alla vecchia figura del Responsabile amministrativo?

Certo. Ma i neoimmessi in ruolo sono tenuti a frequentare il corso per diventare DSGA doc.

Salve, sono laureata in Studi Comaparatistici - lingue e letterarture anglo-americane e lingua e letterarutura cinese quadriennali. Vorrei sapere se posso inviare domande di messa a disposizione indirizzate al dirigente scolastico per eventuali supplenze nelle scuole statali o per la richiesta di stipula di un contratto a tempo determinato per l'insegnamento della lingua inglese in collaborazione col docente di lingua. In tal caso quale la modalità migliore (posta- raccomandata) e quali i termini di scadenza?

18 luglio, ai sensi della CM 57/2005.

Gentile Dr Santoro, quando saranno pronte le nuove graduatorie per l'insegnamento (prima, seconda e terza fascia). Prima dell'inizio dell'anno scolastico? Grazie 

Dubito.

Gentilissimo Prof. Santoro, Le scrivo perchiederle delucidazioni riguardo ai seguenti punti:
1. Quando è possibile effettuare il trasferimento dalla graduatoria permanente di una provincia di cui alla legge 124/1999 a quella di un'altra provincia? Occorre attendere la riapertura/aggiornamento delle graduatorie? (Vale a dire la prossima "finestra" utile sarà, se non erro, nel 2007)

Sì.

Si può sempre essere iscritti in una sola provincia, giusto?

Sì.

2. Eventuali assunzioni a tempo indeterminato vengono effettuate sia sulla base delle stesse graduatorie permanenti (provinciali) che sulla base della graduatoria risultante dai concorsi per esami e titoli banditi nell'anno 1999 (regionali). È possibile effettuare anche il cambio di "regione" per quanto riguarda quest'ultima graduatoria? (Ho espletato il concorso in Liguria, ma mi trasferirò a breve in un'altra regione. In caso di eventuale assunzione da graduatoria del concorso regionale preferirei ovviamente entrare in ruolo nella mia nuova regione di residenza e non dovere tornare in Liguria...)

No, non è possibile.

3. Un'ultima cosa: le assunzioni a tempo indeterminato vengono effettuate su base provinciale, al 50% sulla base delle graduatorie provinciali di cui alla legge 124/1999 ed al 50% sulla base delle graduatorie risultanti dai concorsi per esami e titoli banditi nell'anno 1999... le quali non sono tuttavia provinciali, bensì regionali. Può per cortesia spiegarmi come funziona questo ultimo punto? A quale provincia verrei "assegnato" in caso di assunzione effettuata in base alla graduatoria da concorso regionale? In base a quella di residenza? (Ma se la persona non è più residente nella regione in cui ha effettuato il concorso?). Oppure la graduatoria viene scorsa ed i candidati possono scegliere la provincia di assegnazione fra quelle rimaste "libere"?

Esatto. Funziona così.

La ringrazio moltissimo in anticipo! (Immagino che le risposte alle mie domande si trovino già fra le FAQ pubblicate sul Suo sito... la mole di documenti è purtroppo tale che è molto difficile trovarle). Ancora complimenti e grazie per il Suo prezioso lavoro.

Prego.

Caro dottore, sono un vicitore di concorso nella scuola materna; il contingente per l'immissione in ruolo della regione e di 743 unità di cui la metà sulla permanente e la metà sul concorso ordinario. Quindi 743:2= 372. Ora vorrei sapere come si calcola il numero dei posti per i riservisti, sia per la graduatoria permanente che per i vincitori di concorso ordinario.

Consulti la CM 248/2000, reperibile anche nel ns. archivio.

Salve, mi laureo in psicologia nuovo ordinamento (magistrale, dunque, e non più specialistica, è corretto?) e un paio di domande da porle che in nessun luogo trovo risposta, confido in lei: questa laurea è di per sè abilitante all'insegnamento (grande confusione!) senza fare la ssis? e come funziona una volta laureata? e il tirocinio...?

No, non è abilitante.

A quale classe classe di concorso afferirei (36/a ho visto, ma i riferimenti ai piani di studio..... sono relativi sempre al vecchio ordinamento!!!)?

Alla A036, sulla base dello specifico piano di studi indicato nel DM 39/98.

Carissimo Pino, sono inserito nell’ordinario che si è svolto nel 2001 per la classe A058 Piemonte dal 2001 e nella permanente A058 CSA Torino dal 2002 ed ho la Riserva M (art. 18 comma 2 Legge 68/99) sulle due graduatorie. Ad oggi la mia riserva non è ancora scattata. Nel 2001 è stato fatto il primo blocco si assunzioni, se non ricordo male circa 20 posti, sull’ordinario e mi è stato detto che la riserva non è scattata perché si è esaurito il contingente dell’1% art. 18 comma 2 legge 68/99 sulla graduatoria regionale del concorso ordinario. In questa graduatoria siamo in due ad avere la riserva M e di quello che mi precede non conosco la tipologia della riserva. Nel 2005 a Torino sono stati assegnati due posti e secondo la Circolare Ministeriale n. 248 del 7 novembre 2000 i due posti dovevano essere divisi in prima istanza 1 per la riserva e 1 per gli aventi diritto delle graduatorie. Invece è stato fatto il contrario, secondo l’interpretazione del CSA di Torino, 1 alla graduatoria permanente e uno all’ordinario escludendo ovviamente la riserva. A mio avviso nel 2001 non hanno fatto il computo esatto anche perché ho il sospetto fondato che l’hanno considerata affatto la seconda riserva M che mi appartiene; mentre nel 2005 hanno dato un’interpretazione non proprio lineare della Circolare Ministeriale n 248 del 7 novembre 2000. Chiedo un tuo parere e se è possibile qualche riferimento normativo per potermi meglio districare sulla interpretazione dell’applicazione delle riserve.

Oltre alla legge, vale la CM 248/2000. Non c'è altro, che io sappia.

Mi sono iscritto al concorso siss Puglia per la classe di abilitazione 29/a e 30/a presso l'università di Foggia con sede del corso a Bari. Essendo sposato e con reddito vicino a 0 chiedo informazioni su possibili domande di borse di studio, diritto a buoni pasto o altro durante il corso.

Non ti so aiutare.

Gentile dr. Cillo, ho bisogno di lei. Ecco la mia situazione: immesso in ruolo in data 1 settembre 2004, classe A052, liceo classico di Lavello (PZ); trasferimento su sede definitiva ottenuto nel medesimo luogo, prodotta domanda di assegnazione provvisoria per Napoli (in attesa di esito) su A052; nomina in ruolo per la classe A051 ottenuta per l'a.s. 2005-2006 (convocazione il 25 luglio prossimo). Domande: posso optare per la nuova classe?

Sì.

Se sì, che fine fa il vecchio ruolo A052?

Prosegue nel nuovo.

Se cambio, ciò può inficiare l'eventuale assegnazione provvisoria ottenuta, a quel punto, su classe diversa?

Certo.

Se cambio, devo ripetere tutta la trafila dell'anno di prova, corso di formazione, documentazione prodotta ecc...?

No.

Cosa mi consiglia?

Veda Lei.

Egregio prof. Santoro, vorrei sapere quali vantaggi comporta avere fatto l'abilitazione all'insegnamento rispetto all'aver conseguito solo il 3+2. Grazie per l'attenzione.

Senza abilitazione non è possibile entrare in ruolo.

Egr. dott. Santoro, torno a disturbarLa per chiederle se mi può indicare siti internet o fornirmi recapiti telefonici per acquisire informazioni su corsi di perfezionamento da 3 punti da frequentare. Le ricordo che sono abilitata nella classe A059. Vorrei che fossero corsi che non prevedono l'obbligo di frequenza, da fare a distanza con un esame finale.

Non la so aiutare.

Per quanto attiene il sostegno corsia preferenziale significa che a parità di punteggio prende il posto chi ha il sostegno?

Non ho capito la domanda.

Per favore, è possibile sapere a che punto sta il ricorso contro il doppio punteggio per le scuole di montagna? Nelle prossime nomine "devo" cercarmi una scuola di montagna per i 24 punti o il TAR abolirà al  più presto questa iniqua legge?

Non ti so dire. Siamo tutti in trepida attesa.

Seconda domanda, la regola (mai applicata) secondo la quale chi è convocato per una nomina dal CSA e non intende accettare viene escluso dalle graduatorie permanenti per l'anno successivo... esiste, non esiste o non viene applicata? E se questt'anno viene applicata? Chi lo sa?

Viene applicata. Comunque il MIUR sta predisponendo una circolare apposita.

Vorrei frequentare un corso di perfezionamento universitario che prevede 1000 ore di corso e 40 crediti formativi. Lei crede che nel prossimo aggiornamento delle graduatorie mi verrà valutato? Con quale punteggio? (esiste un numero minimo di ore e di crediti affinché un tale corso venga valutato?)

Veda la nota MIUR 133 dell'8/2/2005.

Caro Pino, sono un vincitore di concorso ordinario sulla 037 e attualmente lavoro come docente in una universita' tedesca dove ho appena rinnovato il contratto fino ad agosto 2006. Se il provveditorato dovesse assegnarmi una cattedra, potrei accettarla e richiedere subito l'aspettativa di un anno anche se per me e' l'anno di prova?

Sì.

Buongiono, ringraziando anticipatamente, volevo chiedere due informazioni. A Dicembre conseguirò alla laurea triennale in "Biologia Marina". Volevo sapere se con questo tipo di laurea ho la possibilità di fare supplenza presso scuole medie inferiori e superiori (insegnando materie scientifiche).

No.

Sempre dopo la laurea triennale, vorrei iscrivermi alla specialistica "S.S.I.S". Sono Siciliana, ma in un futuro vorrei insegnare in Lombardia; vista la riforma in corso, devo iscrivermi in Lombardia?

Non sono in grado di dirle quale destino avrà la riforma.

Sono un'insegnante elementare inserita nella II fascia delle graduatorie permanenti. Ho una madre invalida al 100/% in situazione di gravita' l.104. art. 33. Mentre a me non spetta nessuna precenza per la nomina in ruolo, mi vedo precedere dai candidati di III fascia con l'art. 21 della legge 104. Ma non c'era una sentenza del consiglio di stato che diceva che la II fascia era blindata? Quali sono gli estremi di questa sentenza se esiste.

Precedere nella scelta della sede, non c'è dubbio. La blindatura non capisco cosa c'entri e nemmeno cosa voglia dire.

Gentile Professore, quest'anno mi sono abilitata SISS per le classi A345 e A346 presso l'Università di Basilicata. Prima del 02 Maggio mi sono iscritta con riserva per le due classi di concorso e per il corso di sostegno di 400 ore. Alla data del 28 Giugno ho sciolto la riserva per le due classi di concorso (A345/346) e per l'insegnamento del sostegno, avendo conseguito i 3 titoli alla data del 27 Giugno. All'uscita delle graduatorie definitive presso il CSA di Bari, mi ritrovo in coda alle graduatorie del sostegno. Quando, allo sportello del provveditorato chiedo spiegazioni, mi dicono che la mia posizione è solo un errore e che presto mi cancelleranno dalla graduatoria perchè non avevo diritto di inserire la doppia riserva (pur avendo conseguito il titolo entro il 30 Giugno); inoltre, avendo fatto "autodenuncia", mi toglieranno anche i 3 punti della doppia abilitazione. A questo punto mi/Le chiedo, possibile che il CSA di Bari sia l'unico a non accettare nè la doppia abilitazione, nè il sostegno? Le mie colleghe hanno avuto riconosciuto il punteggio completo e si sono iscritte con 45 punti negli elenchi per il sostegno in tutte le province (gliene scrivo qualcuna: Bergamo, Taranto, Brindisi, Matera, Potenza, Terni). Devo fare ricorso al TAR? Temo anche solo di presentarmi, per non "autodenunciarmi". Può darmi un consiglio?

Non so cosa dirle. Non mi sembra comunque che Bari interpreti male la normativa.

Gentile professore, sono inserito in 1 fascia come ata con riserva m, il csa di Catania da quando e uscita la nuova legge 68/99 non ha fatto più nomine a tempo determinato che a tempo indeterminato a loro dire le aliquote sono sature, capisco che tale categoria spetta 1% ma ogni anno ci sono più di 130 pensionamenti ed dovrebbero decurtare i riservisti in pensione? Es. Milano riservisti m 16 passaggi di ruolo. Come posso fare per essere sicuro che il csa non ha torto?

Chieda l'accesso alla documentazione amministrativa ai sensi dalla L. 241/90.

La L. 104 conferisce il diritto, a coloro che hanno i requisiti, di sceglirere  tra le sedi disponibili (evitando così l’onere di una sede disagiata). E’ già successo che portatori di handicapp, alle convocazioni per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato, scelgano sedi disagiate, in particolare sulle isole, per godere dell’attribuzione del doppio punteggio. Di fatto in tal modo si crea, per chi beneficia della  L. 104, una “corsia preferenziale” per l’immissione in ruolo (ogni anno vale doppio ai fini del servizio!!). Trovate corretto il combinarsi della L 104 con la normativa del doppio punteggio?

Assolutamente sì.

Gentilissimo, scusi il disturbo, sto per ottenere un assegno di ricerca presso l'universita`. Volevo chiederle se posso contemporaneamente frequentare la ssis e accettare supplenze. Grazie.

Sì.

Gentile signore, sono un'insegnante scuola elementare che ha appena ricevuto il telegramma per nomina in ruolo su posto comune. Il mio problema al momento è che vivo già da sei mesi negli Usa essendo mio marito pilota militare in missione per la Nato per una durata di tre anni. Secondo la legge n°26/80 so che ho la possibilità di richiedere al dirigente scolastico l'aspettativa per ricong. al coniuge per tutto il periodo di permanenza all'estero, ma vorrei da lei sapere se dovrò comunque assumere servizio il primo settembre e svolgere un periodo (non so quanto lungo) di servizio effettivo prima di fare tale richiesta dovendo espletare l'anno di prova, o se anche questo può essere rimandato tra tre anni.

Deve assumere servizio, e quindi perfezionare la sua assunzione, prima di poter richiedere l'aspettativa. Può tranquillamente rinviare a data da destinarsi il periodo di prova.

Sono un docente precario di sostegno, nella mia provincia devono fare 6 immissioni in ruolo, io so l’ottavo ma chi mi precede è di altra provincia, vorrei sapere se vi sono rinunce il csa deve fare un’altra convocazione entro il 31/07?

Sì.

Chi rinuncia perché ha accettato l’immissione in ruolo nel sostegno in altra provincia viene depennato solo per il sostegno oppure anche nella classe di concorso. Ti ringrazio.

Anche per la classe di concorso, anche se io ho grosse perplessità a riguardo.

Gentile Prof. Santoro, sono al secondo anno di lingue e letterature straniere triennale, una volta finito mi piacerebbe tanto insegnare ma non ho ben capito come funziona. Posso per esempio iniziare a fare supplenze alla fine dei tre anni?

No.

E se non posso cosa devo fare? Devo forse fare questi tre anni più i 2 della S.S.I.S?

Sì.

Sono stato convocato con telegramma il 26/7/2005 come incluso nella graduatoria concorso ordinario classe A050. Essendo indisponibile per tale data (certificazione medica comprovante) chiedo, gentilmente, se è possibile delegare altra persona (con documentazione sottostante comprovante la mia indisponibilità) per visionare le sedi disponibili.

Certamente.

Gentilissimo Pino, sono una precaria in attesa o no del telegramma e, conoscendo la tua compenza, vorrei, se possibile, sapere se possono essere immessi in ruolo riservisti della III fascia se la II non è ancora esaurita; ossia, gli scaglioni valgono sempre o i riservisti possono entrare comunque indipendentemente dalla fascia di appartenza?

Gli scaglioni valgono sempre.

Gentile Signor Santoro, approfitto della sua competenza in normativa scolastica e della sua disponibilità per chiederle: nella FAQ/663 afferma, giustamente, che è necessaria una modifica legislativa per permettere il cambio di provincia a noi (precari disperati in esilio forzato!) inclusi in graduatoria permanente ata, ebbene, secondo lei quali iniziative noi precari in graduatoria permanente ata possiamo intraprendere per superare questa situazione di stallo che dura da un bel pò di anni? Secondo lei è lecito fare ricorso al TAR per chiedere l'illegittimità della Ordinanza Ministeriale dei 24 mesi lì dove richiede l'obbligo dell'aggiornamento nella stessa provincia di precedente inclusione? E' lecito intraprendere una proposta di iniziativa popolare (raccolta di 50000 firme) per la modifica legislativa suindicata? Come vede la disperazione di noi precari ata ci porta a pensarle tutte, certo di una sua cortese risposta le porgo i miei più cordiali saluti.

Bisogna esercitare forme di pressione nei confronti del decisore politico. Votano la salva Previti in quattro e quattr'otto e non sono ingrado di trovare il tempo per i precari ATA?

Sono una insegnante che ha partecipato al concorso del '99 per la scuola elementare ed è stata inserita in graduatoria di merito con un punteggio non utile per l’immissione in ruolo. Ultimamente sono stata riconosciuta invalida civile ed iscritta nelle liste di collocamento obbligatorio. Le chiedo se è possibile avere riconosciuta la riserva dei posti nel suddetto concorso.

No.

Buongiorno, vorrei sapere se la laurea specialistica in biometodologie 6/S è abilitante per le classi di concorso 59/A e 60/A o se lo è stata ed ora non lo è più.

No, non lo è mai stata.

Sono inoltre in possesso di 2 anni di insegnamento a tempo determinato nella scuola statale e di 3 in quella regionale. Le chiedo questo perché l'anno scorso il provveditorato della mia provincia mi ha consigliato di conseguire questa laurea specialistica oltre a quella in biologia già in mio possesso, per evitare di frequentare la SISS.

Bella stupidata!

Nel caso in cui non sia abilitata, qual è il percorso più breve per conseguire l'abilitazione?

Naturalmente la SSIS.

Posso far ricorso contro il provveditorato che mi ha indirizzato per questa strada?

Naturalmente no, ma qualche maledizione (o fattura, per chi ci crede) io gliela manderei.

Gentile professore, mi può mandare qualcuno dei "suoi" famosi libelli che possano aiutarmi nella mia nuova immissione in ruolo (doveri, diritti, documenti, tutor, tesine, ferie, assenze, etc....). Grazie 

Ok.

Sono un disoccupato, come titolo un diploma di maturità magistrale conseguito nel 78, ed una lunga esperienza in campo Tecnico audio, vorrei sapere se alla mia età 45 anni ci sono possibilità nel settore scolastico e in che ruolo.

Ritengo di no.

Dott. Santoro Le scrivo per chiederle quanto segue: sono inserito nella seconda fascia nella settima posizione, quest'anno nella provincia di riferimento faranno sei immissioni in ruolo nella classe di concorso che mi riguarda, sono preceduto da un collega NON ABILITATO ma ammesso con riserva perchè iscritto ai corsi abilitanti non ancora partiti quindi che ha ottenuto i sei punti per l'abilitazione - quest'ultimo ha diritto ai fini della immissione in ruolo anche se di fatto ancora non abilitato?

Sì, dovranno congelare la nomina in attesa di sciogliere la riserva.

Preg.mo Prof. Santoro, sono una precaria disabile inclusa nella 3a fascia della graduatoria provinciale di Napoli per la classe di concorso A025. Nella medesima graduatoria occupo il 6° posto come riservista per l'immissione in ruolo (art. 1 L. 68/99). Per le immissioni in ruolo di quest'anno sono previste 2 immissioni per merito e 2 per riserva N. Dei cinque riservisti che mi precedono solo il primo appartiene alla 1a fascia, gli altri alla 2a. Ma di queste persone nessuna dovrebbe presentarsi per l'immissione nella A025. Per tale motivo io sarei ipoteticamente la 1a riservista nella A025. Quello che mi premeva sapere è se ho diritto all'immissione in ruolo oppure questa si limita ai soli primi due riservisti dell'elenco? E nell'ultimo caso le due cattedre che fine fanno? Mi dispiace darle fretta, ma avrei urgenza di ricevere una risposta perchè la convocazione è fissata per il 28/07, se quindi può essere così gentile da farmi ricevere quanto prima informazioni a riguardo gliene sarei davvero grata.

Tocca a lei, se chi la precede rinuncia.

Egregio Professore vorrei sapere se è possibile insegnare Religione con una Laurea triennale in Scienze del Governo e dell' Amministrzione? Se non è possibile che titolo è richiesto per l'insegnamento di Religione nelle scuole pubbliche?

Non mi occupo di religione, per cui non la so aiutare.

Buongiorno Prof. Santoro, vorrei avere da Lei conferma riguardo a una proposta di legge secondo la quale i laureati in scienze della formazione primaria inseriti in gradiatoria permanente di terza fascia potrebbero essere gradualmente (un laureato ogni quattro non laureati) ordinati di ruolo a iniziare dal prossimo anno scolastico. Sarebbe una cosa buona, altrimenti perchè questa laurea è considerata "conditio sine qua non" per insegnare all'infanzia e alla primaria? A che pro aver faticato tanto per conseguirla?

Mi sembra una proposta di legge demenziale, che spero nessuno decida di approvare.

Gentile Dr Santoro, sono un'insegnante impegnata presso una scuola media privata paritaria; finora ho avuto la possibilità di prendere la supplenza annuale ma l'ho sempre rifiutata perchè le sedi disponibili erano troppo lontane da casa mia. Secondo lei, se dovessi rifiutare la supplenza annuale anche quest'anno, dovrò aspettare fino al 2007 per essere nuovamente nominata o avrò la possibilità di essere chiamata anche l'anno prossimo come è successo finora?

Quest'anno resterà ferma un giro, visto che la graduatoria ha validità biennale.

Egregio prof. Santoro, vorrei porLe la seguente domanda: che differenza c'è, a livello di possibilità di insegnamento, tra chi fa solo il 3+2 e chi anche l'abilitazione?

Che chi ha l'abilitazione è chiaramente avvantaggiato.

Altra questione: è vero che i laureati del nuovo ordinamento sono privilegiati rispetto ai cosiddetti sissini in quanto a oppurtunità di insegnare? Se sì, in che modo?

Trova sul ns. sito il decreto legislativo in corso di approvazione sul nuovo sistema di reclutamento.

Buona sera dottor Santoro. Chiedo un informazione: sono diplomato perito chimico industriale, posso diventare ITP e se si che strada lei mi può indicare? Ah!... sono già inserito nella graduatoria provinciali ad esaurimento come collaboratore scolastico e in terza fascia come AA e AT.

Sì, può. Avrebbe dovuto per il momento cogliere l'opportunità offertale dalla CM 57/2005, ma così purtroppo non è stato.

Gentile dottore una domanda: gli insegnanti inclusi in grad. permanente in che misura possono passare in ruolo?

50%.

Per le immissioni in ruolo docenti esiste una graduatoria differente da quella permanente?

Sì, quella di merito.

Prof Santoto le volevo chiedere il master I livello può essere frequentato da chi ha una laurea quadriennale o triennale, invece il master di II livello è riservato solo ai laureati quadriennali o quinquennali, potrebbe esserci una contraddizione o meno nella frequenza di un master di I livello se lo stesso è aperto ai laureati di tre anni che di fatto gli insegananti non lo possono ancora fare; in conclusione mi chiedo è più giusto o quantomeno per te è preferibile che si frequenti, chiaramente per i punteggi nelle grad. permanenti, un master di I o di II livello, in quanto la mia paura è che possa intervenire in seguito un nota del MIUR che dice che valgono solo quelli di II livello che sono riservati a chi ha la laurea quadriennale o quinquennale (quindi possibili insegnanti)? E' legittimo il mio dubbio? Inoltre hai sentito parlare dei master della scuola iad Tor Vergata mi sembra proprio che quelli siano quelli giusti in quanto sono di II livello che ne pensi?

Vedi tu. Io di master poco capisco. In ogni caso prendi visione della nota MIUR 133/2005.

Gentile Pino, mi rivolgo nuovamente a te, affinchè possa aiutarmi a sciogliere dubbi che si profilano in questi caldi giorni estivi: sono stata immessa in ruolo il 1/09/2004 a Ravenna, come insegnante di sostegno di scuola elementare, da graduatoria di merito del Concorso Ordinario, con il vincolo di permanenza sul posto di 5 anni e ho superato l'anno di prova, con relativa frequenza dell'anno di formazione; ora ho appena ricevuto il telegramma per scelta sede il 26/07/05, su posto comune, in caso di eventuali rinunce, sempre da graduatoria di merito del Concorso Ordinario per scuola elementare; le mie domande sono: in caso si arrivi alla mia posizione e, in caso di accettazione del posto, sono tenuta a ripetere l'anno di prova, pur avendo lavorato nella scuola elementare, ma su sotegno?

No.

Nel caso in cui sia costretta a scegliere una sede quest'anno a me scomoda e l'anno prossimo chieda l'assegnazione provvisoria (che poi dovrei chiedere x 3 anni di seguito), non maturerò alcun punteggio?

Come no!

Pensi che ne possa valere la pena quindi, accettare  il posto comune e perdere il punteggio che invece maturerei da quest'anno su posto di sostegno, o mi conviene rimanere su sostegno e chiedere il passaggio alla classe dopo i 5 anni, avendo maturato + punti? Ti ringrazio ancora per la tua attenzione e spero tu mi possa rispondere in tempi utili!!!!!!

Se hai interesse a rimanere a Ravenna non ti conviene accettare la nuova nomina.

Gentile prof Santoro, ti disturbo per un quesito a cui hai già risposto ma riferendoti al sostegno e non alle classi di concorso: mia moglie è stata chiamata per il ruolo sulla a043 lunedì a Milano; mi ricordo vagamente che quando sono entrato di ruolo io, qualcuno sosteneva che si potevano scegliere anche le cattedre di fatto in quanto il primo anno la sede non è definitiva. Mi puoi aiutare a risolvere il quesito?

Secondo me no, dal momento che così facendo l'amministrazione procurerebbe un danno all'erario di notevole entità.

Vorrei sapere se la presentazione della domanda per il trasferimento da una sede siss ad un'altra è legato o meno alla liberazione di un posto nella sede accettante. Mi interessa anche sapere se esiste una normativa generale sui trasferimenti, grazie.

Non la so aiutare. Io mi occupo solo dei trasferimenti del personale della scuola.

Gent.mo prof nella mia provincia hanno assegnato 5 posti per la mia classe di concorso, di questi ne assegneranno 4 alla GM e solo 1 alla GP. Dicono che devono riequilibrare poichè negli anni passati la GM era esaurita, ma questo equilibrio non dovrebbe essere fatto con il posto "dispari"? è regolare? posso far ricorso o diffida o che altro? mi può dare riferimenti di legge?

Non vedo nulla di irregolare, per cui non capisco il suo problema.

Il CSA di Napoli ha 2 posti disponibili per immissione in ruolo per la classe C180, sembra che ci sia un solo abilitato, essendo io unico abilitato per la stessa classe al CSA di Salerno posso fare qualcosa?

Naturalmente no.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter