FAQ/67
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
(Ultimo aggiornamento: 09.04.00)
Ti ringrazio se saprai dirmi come fare per
farmi valutare (eventuali ricorsi o quant'altro) il servizio militare
nella graduatoria permanente di prossima uscita, come servizio
effettivo prestato in una classe di concorso scelta dal docente (come
in passato, insomma, per le supplenze). Ritengo assurda l'eventuale
decisione di escluderlo come servizio, in quanto, essendo relativa
anche alle nuove supplenze annuali, cambierebbe le norme già
esistenti per lo stesso oggetto, per cui chiunque non avesse la
nomina (se me lo avessero detto che la norma sarebbe cambiata, mi
sarebbe bastato recarmi in un qualunque liceo e prendere la nomina in
matematica e fisica, visto che nel 90 c'erano un'enormità di
posti liberi dati persino agli studenti universitari...) verrebbe
ingiustamente penalizzato per qualcosa indipendente dalla propria
volontà! Non capisco, faccio il militare e vengo pure scalzato
da chi non lo fa, non bastasse il tempo dedicato alla patria, quello
stesso stato per cui presto servizio. Mi scuso per lo sfogo, ma
rischio veramente di stare fuori e sono molto preoccupato per me e la
mia famiglia.
La tabella, se gli organi di controllo la
approvassero così come è stata predisposta, non lascia
margini a dubbi, per cui non avresti altra strada che impugnarla
davanti ad un tribunale (per la gioia degli avvocati, che su queste
disgrazie campano ... e bene).
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti
1.ho scaricato la
legge 3.5.1999 n. 124 con l'allegato A per l'attribuzione dei
punteggi, ma alla cgil della mia città mi hanno detto che
è inattendibile e che deve uscire la normativa
definitiva.
La legge n. 124 non ha allegati.
2. vorrei un chiarimento sull'avvertenza
dell'all.a nel quale si parla di punteggio più favorevole. es.
ho preso 80 sulla 51 e ho 6 anni di servizio. Cosa si intende per
"favorevole"? Io l'ho interpretto che posso direttamente
rapportare 80 a centesimi e quindi prendere il punteggio massimo
senza considerare il servizio. (AL SINDACATO NON NE SANNO
NIENTE).
L'avvertenza riguarda una vecchia disposizione
riferita solo a coloro che si abilitano con i concorsi ordinari. Per
le abilitazioni riservate tale possibilità non era contemplata
né so se lo sarà anche in seguito.
3.circola voce che
nella prima fascia si collochino anche i vecchi abilitati in
classi di concorso diverse: es. inserito nel doppio canale della 50,
e abilitato nella 52 con i corsi, ha diritto alla prima fascia della
51 e della 52 oppure solo nella 50?
Solo nella A050.
Le porgo alcune domande che temo stiano dando
notevoli problemi di interpretazione relative al bando di concorso.
Ho sostenuto con successo la prova scritta del concorso a cattedra
nella Prov. di Bari relativa all'insegnamento dell' INGLESE NELLE
SCUOLE SECONDARIE. Ho circa 15 giorni per presentare un programma da
sostenere alle prove orali e confrontandomi con le mie colleghe ho
verificato grandi incertezze e perplessità circa
l'interpretazione di alcuni punti. Stando al bando, oltre al
programma di letteratura dalle origini ai nostri giorni, bisognerebbe
indicare 10 autori e 3 "opere" per ognuno di essi. I dubbi
sono:
1. bisogna
necessariamente coprire con questa scelta tutti i periodi o gli
autori potrebbero anche appartenere allo stesso
periodo?
Anche allo stesso periodo.
2. in che percentuale scegliere opere di
teatro, prosa e poesia? es. bastano un solo poeta ed un solo
drammaturgo in un panorama di 8 prosatori?
La scelta è libera.
3. cosa di preciso si intende per
"opera" ? (per es. THE DEAD di JOYCE è da
considerarsi opera e può essere inserito da solo o va indicata
tutta la raccolta DUBLINERS? Lo stesso dicasi per tutte le altre
raccolte di short stories; allo stesso modo THE LOVE SONG OF ALFRED
PRUFROCK da PRUFROCK AND OTHER OBSERVATION di T. S. ELIOT è
un'opera o solo un estratto? Un sonetto di SHAKESPEARE o un'ode
di KEATS sono opere a sè stanti e dunque inseribili nel
programma o bisogna indicare tutta la collezione? Bisogna riferire
sulle opere intere o basta indicare anche solo una lista di
brani antologici (per es alcuni estratti da THE CANTERBURY TALES
bastano a rappresentare l'intero enorme lavoro)?
Per "opera" io intendo
"raccolta".
Dei dubbi sussistono anche relativamente alla
parte di DIDATTICA. Si tratterà di didattica applicata con
riferimenti alla letteratura o di pura teoria? C'è chi parla
addirittura di storia della didattica..
Didattica operativa, I suppose.
La prego di considerare questa mia accorata
richiesta di aiuto e, se impossibilitato a rispondere ai miei
quesiti, Le sarei davvero grata se potesse indicarmi una persona o un
ente a cui rivolgermi per ottenere risposte dettagliate. Confido in
una sua pronta risposta e, pur immaginando la mole di richieste che
Le perviene, La prego di aiutarmi per quanto le è
possibile.
Ci ho provato.
Seguo con attenzione la tua ottima rubrica ma
nella lista di faq n. 52 ho appena letto cose riguardo alle
graduatorie permanenti che mi lasciano perplesso, in quanto non
collimanti con ciò che tu stesso hai affermato in passato. Ti
chiedo perciò esplicita conferma: è vero che nella
prima fascia sono (già) collocati coloro che erano già
iscritti nelle ex graduatorie del doppio canale; che nella seconda
fascia saranno collocati quanti, entro la data del 25 maggio 1999,
risultino in possesso del titolo di abilitazione e di almeno 360
giorni di servizio prestato nelle scuole statali entro il triennio precedente;
che infine nella terza fascia saranno collocati quanti avranno
maturato i requisiti suddetti entro la data di entrata in vigore del
regolamento, e comunque tutti gli abilitati con l'attuale corso
concorso riservato, purché i 360 giorni di servizio richiesti
siano stati maturati presso scuole statali? E' così, oppure ho
male interpretato il testo della bozza ministeriale? e in tal caso,
dov'è che sbaglio?
E' così con un'unica precisazione: nella
terza fascia verranno inseriti coloro che potranno dimostrare il
possesso dei 360 gg. di servizio statale nel triennio scolastico
precedente alla scadenza della presentazione delle domande di
inclusione.
Insostituibile Sig. Santoro, Le scrivo per
avere un piccolo chiarimento riguardo alla nuova tornata di corsi
abilitanti; leggendo la sua impeccabile rubrica, ho appreso che
coloro i quali sono già in possesso di una abilitazione
possono ottenere una riduzione oraria pari al 50% sul modulo di base:
Ora Le chiedo se, come mi pare logico, sul monte ore così
formato (ovvero modulo specifico + 50% modulo di base) venga ancora
ad applicarsi una riduzione globale pari al 20% (come già
espressamente previsto dall'ordinanza che regolava i corsi abilitanti
che si sono precedentemente conclusi).
Non viene modificato il sistema delle riduzioni
previsto dall'O.M. 153/99 (7, comma 12).
Vorrei un tuo parere su una vicenda a dir poco
sconcertante; riassumo i punti salienti:
*D.M. 23/03/90 -
Indizione concorsi ordinari
*30/09/92 - termine
ultimo per la presentazione di domande per incarichi e supplenze
valevole per il triennio 1992-93, 1993-94, 1994-95.
In alcune province e
per alcune classi di concorso le prove orali di detti concorsi
ordinari slittarono oltre il termine ultimo di presentazione delle
domande per incarichi e supplenze. Questi docenti vennero inseriti
nelle graduatorie tra i NON ABILITATI.
*Luglio 1995 -
Apertura delle graduatorie per incarichi e supplenze relative agli
A.S.1995-96, 96-97, 97-98.
Molti dei docenti
citati (anche con famiglia a carico) decisero di trasferirsi al Nord
per racimolare 360 gg nelle scuole statali e accedere al concorso per
soli titoli (doppio canale).
*Maggio 1996 -
Apertura termini per poter accedere al concorso per soli titoli.
Questi docenti, a
causa della situazione descritta non raggiungono i requisiti
richiesti (360 gg) e restano fuori sperando di potervi accedere
successivamente.
*Maggio 1999 - Non
viene riaperto il concorso per soli titoli ma viene emanata la
C.M.136 che permette il trasferimento di domanda in altra provincia
solo per chi è già inserito nella graduatoria per soli
titoli senza considerare coloro i quali (sfortunati docenti) avevano
i requisiti per potervi accedere (molti di questi docenti hanno
ricorso al T.A.R.del Lazio).
Nella I integrazione
della graduatoria permanente questa incresciosa situazione, a tuo
parere sarà considerata? Saremo integrati in prima
fascia?
Non in prima, ma subito dopo.
Sono supplente annuale di Esercitazioni agrarie
(5/C). Il Provveditorato mi ha informato che non ci sono più
possibilità per nuove immissioni in ruolo dato che questa
figura è destinata a scomparire: è proprio vero? E' per
me inutile conseguire l'idoneità con il prossimo concorso
riservato?
Consegua l'idoneità e non presti orecchio
agli uccelli del malaugurio.
Spett. Redazione, vorrei innanzitutto
complimentarmi per l'accuratezza e la tempestività delle
informazioni offerte dalle Vs pagine. Vorrei esporre un quesito.
Al fine del computo dei 360 giorni di servizio per accedere al
concorso riservato, sono sommabili gli insegnamenti svolti con
regolare contratto di prestazione d'opera riferentesi alla legge
449/97 art. 40? Tengo a precisare che il servizio è stato
svolto presso alcune scuole elementari come esperta di Educazione
Musicale. Possiedo la maturità magistrale e anche
l'abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare in seguito al
superamento delle prove di un concorso. Naturalmente sono diplomata
in conservatorio sia in strumento che in Didattica della
musica.
Questo servizio purtroppo di non ti può
essere riconosciuto.
Sono computabili infine i giorni in cui ho
effettuato corsi di aggiornamento per il personale docente di scuole
statali?
No.
Nella mia provincia i corsi abilitanti ormai
sono terminati, ma la correzione degli scritti dell'ordinario sono in
altissimo ritardo per alcune classi di concorso o ambiti, ma per
altre invece sono a buon punto. Nel caso in cui il 31/08/2000 si
verifica una situazione non omogenea: per alcune classi si terminano
gli orali con relativa pubblicazione della graduatoria di merito e
per altre no, è possibile che il Provveditorato
"dia" il 50% delle cattedre alla graduatoria permanente per
quelle classi dove l'ordinario si è concluso, e il 100% delle
cattedre alle classi di concorso della graduatoria permanente per
quelle classi dove l'ordinario non si è concluso e che non
presentino gente inserita nella graduatoria dei precedenti
ordinari?
Sì.
Sono docente di ruolo di economia aziendale da
circa 15 anni, laureato in economia e commercio, interessato ad
ottenere l'abilitazione per la classe di concorso 42/a (informatica).
Qualcuno è in grado di dirmi cortesemente se posso con la mia
laurea (conseguita nel 1984) partecipare a pieno diritto al corso
abilitante?
No.
Insegno sostegno in una scuola media, vorrei
avere alcune informazioni sui Corsi di Alta Qualificazione che si
svolgono ormai da due anni nella provincia di Latina. Che
finalità hanno e cosa comporta non frequentarli? Tali
informazioni non sono state rilasciate dalla Direttrice del
corso.
Sono corsi di aggiornamento rivolti al personale di
ruolo che insegna sul sostegno. Potranno essere fatti valere come
crediti professionali, quando questo sarà possibile, in
termini contrattuali.
Vi chiedo un chiarimento, anzi un aiuto, in
merito alla sessione riservata per il conseguimento dell'abilitazione
all'insegnamento. Io insegno in un istituto legalmente riconosciuto e
ho conseguito nei giorni scorsi l'abilitazione. Purtroppo,
però, tre fra i miei colleghi non hanno potuto sostenere il
corso di preparazione, e quindi l'esame, perché alla data del
25 /05/99 non avevano ancora in attivo i 360 giorni di insegnamento
richiesti. Da quanto leggo nell'ordinanza ministeriale 33/2000, tale
requisito non è variato. Quali possibilità esistono
affinché questi docenti esclusi possano comunque abilitarsi
attraverso il corso? Non vi è qualche "scappatoia"
per dare anche a loro questa opportunità?
No.
Ho appena superato il riservato A049 matematica
e fisica e quindi sono abilitata anche nella A047 mat. Per quanto
riguarda il nuovo riservato quali vantaggi avrei iscrivendomi alla
A047? Sarei inserita in una graduatoria provinciale per la A047
altrimenti sarei solo in quella regionale?
Nessun vantaggio. In ogni caso le graduatorie
permanenti sono solo a carattere provinciale.
Carissimo Pino, mi sono abilitato in matematica
nel concorso riservato. Sono laureato in Ingegneria elettronica.
Leggendo il D.M. n. 39 del 30/1/98, relativo alle classi di concorso,
vedo che non posso accedere alla classe A049 (matematica e fisica),
bensì soltanto alla classe A047 e A038. So, però, che
è stato "tollerata" l'iscrizione al riservato alla
A049 anche per chi è laureato in ingegneria, alla luce delle
future modifiche alle classi di concorso. Volendo presentare una
nuova domanda per un altro concorso riservato, pensi che sia
più opportuno, per me, fare domanda per la A038 o per la A049
(nel caso mi sia possibile)?
La A038, che ti darà la possibilità,
essendo tu già abilitato nella A047, di acquisire
l'abilitazione anche nella A049 e A048.
Secondo te quante possibilità ci sono
che nel prossimo anno scolastico vengano usate ancora le attuali
graduatorie?
Poche.
Avendo conseguito con la prima tornata di
riservati l'abilitazione in Matematica e Fisica, quante ore
dovrò frequentare il secondo riservato se lo faccio nella
A059?
Potrai contare su di una riduzione del 50% del
modulo base.
Sono abilitata per la classe di concorso ex
A089, posseggo il diploma di ragioniera. Posso presentare la domanda
per i prossimi corsi abilitanti riguardani la classe di concorso
A076?
No, dal momento che sei già abilitata e che
acquisirai l'abilitazione per l'intero ambito disciplinare con la
frequenza di un semplice corso di riconversione.
Sono laureato in Ingegneria elettronica e ho
partecipato al corso riservato per la classe di concorso A034
(elettronica), ora:
1. posso partecipare
al secondo corso abilitante per l'ambito disciplinare 8 (Matematica e
Fisica) pur non essendo inserito nella graduatoria provinciale
relativa alla classe 49A?
Sì.
2. Se supero il corso suddetto, ottengo
automaticamente l'abilitazione anche in Fisica (38A) Matematica(47A)
e Matematica applicata(48A).
A questa domanda non posso
rispondere.
Da un sito sindacale apprendo che chi si
abilita in matematica e fisica risulta automaticamente abilitato in
matamatica e matematica applicata. Questa notizia mi ha
letteralmente spiazzato in quanto viene asserito che fra le
abilitazioni non è inclusa la fisica poiché, sempre
secondo fonte sindacale, non risulta da nessuna legge o disposisione
ministeriale. Tu che ne pensi? Comprenderai che una risposta
"certa" sia molto importante averla prima del
27/4.
Quello che penso lo sanno anche i sassi, visto che
praticamente non faccio che altro che ripeterlo da mesi. Cita la
fonte sindacale, così si facciamo tutti una bella risata. Vi
invito a leggervi, ancora una volta, quanto stabilisce il DM 39/98 e
il 354/98. Più chiaro di così si
muore!!!
Le chiedo un chiarimento riguardo al valore
della seconda abilitazione nella graduatoria permanente. Mi sono
abilitata nella classe A051 (e quindi anche nella A050 e A043: quanta
grazia in un colpo solo!). Tempo fa le domandai se una eventuale
seconda abilitazione in greco (A052) varrebbe i famigerati 3 punti
nella graduatoria permanente e lei mi rispose di sì. Ora
però, dalla sua risposta ad una delle ultime faq (vede che la
seguo fedelmente!), la cosa non mi sembra più così
pacifica. Poiché delle vaghe e altalenanti risposte del
Provveditorato non mi fido (ma guarda un po' quanto sono prevenuta!),
mi consigli lei: faccio la domanda per greco, sperando che non salti
fuori all'ultimo momento qualche C.M. che cambia le carte in tavola
(come mi sembra sia ormai l'abitudine del nostro Ministero), o mi
arrischio a tentare un'abilitazione in filosofia (della quale non so
niente, ma questo, visto come sono andati in generale i corsi,
è un dettaglio non essenziale)? Grazie infinite per la sua
competenza e per la sua pazienza.
Il problema è questo, in estrema sintesi: chi
si è abilitato in A052 con il riservato lamenta che non
è giusto riconoscere punteggi aggiuntivi a chi otterrà
analoga abilitazione partecipando a vari concorsi. Il rilievo, a mio
avviso, ha fondamento, per cui spetterà al Ministero evitare
sperequazioni. Sulla base di quanto le ho detto, decida lei il da
farsi.
Vorrei chiedere dove è possibile avere
notizie sui risultati delle prove scritte per i concorsi ordinari
della scuola secondaria; è necessario aspettare se si viene
eventualmente convocati per l'orale (con lettera personale) oppure i
risultati vengono pubblicati in qualche sede? si hanno notizie
ufficiose a tal riguardo?
I risultati, alla fine delle correzioni, vengono
tutti pubblicati presso gli uffici che hanno curato l'espletamento
delle procedure concorsuali. E' lì che deve rivolgersi e da
nessun'altra parte.
Caro Pino, grazie per l'aiuto che ci dai in
questi giorni di "sofferenza". Dovendo concorrere per
l'orale di inglese, riguardo la parte normativa (leggi varie,
competenze organi collegiali ecc.), mi chiedo: verrà chiesta
in lingua straniera o in italiano?
Penso in lingua.
Per quanto riguarda la prova facoltativa di
informatica prevista per tutte le classi di concorso, dove posso
trovare l'eventuale programma? E se è presente nel vostro sito
dove lo posso andare a reperire?
C'è, basta saper cercare. Fai un piccolo
sforzo!
Grazie mille e io... speriamo che me la
cavo!
Te lo auguro di tutto cuore.
Per il riservato non devo indicare i titoli
culturali e di preferenza vero?
No.
HO SAPUTO DAL PRESIDENTE COMITATO PRECARI
ABILITATI CHE IL REGOLAMENTO PER NOI PRECARI GIACE ANCORA AL
MINISTERO. E' AUSPICABILE MANDARE FAX DI PROTESTA E TELEFONARE AL
MINISTERO PER FARE PRESSIONI. GIRA LA PRESENTE SULLE FAQ SE RITIENI
OPPURTUNO DI PUBBLICARE LA NOTIZIA: IO HO SEMPRE PAURA CHE PER GIOCHI
POLITICI NOI CI ANDIAMO DI MEZZO E PROROGANO LE GRADUATORIE. SE VUOI
MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA QUESTIONE TI INVIO SU TUA RICHIESTA LA
POSTA ELETTRONICA DEL NS.PRESIDENTE.
Protestate. In Italia chi protesta ...
gode.
Gentilissimo Pino, sono una neo-abilitata in
A047 (non ti spaventare non ti chiedero' se la A049 abilita anchein...........);
il mio quesito e' questo: a Settembre '99 al momento di scegliere in
quale classe fare il "riservato" mi rivolsi (non
conoscendo ancora il tuo sito) al provveditorato; allo sportello
(dopo la solita lunga estenuante fila ) mi sconsigliarono di
iscrivermi al A049 in quanto il servizio da me effettuato in questi
anni e' tutto in A047 ed iscrivendomi ad A049 non avrei avuto
valutato il servizio prestato in A047 (!?!?);
1° quesito:
quello che mi dissero e' vero?
Sì.
2° quesito: Vorrei sapere inoltre se
adesso, con la nuova ordinanza, e' possibile abilitarmi in A049 e in
caso di risposta affermativa, con quale punteggio risultero' poi
abilitata in A047, visto che mi abiliterei "di riflesso"
nuovamente in A047?
Frequenti e ti abiliti solo in A038, e
automaticamente risulterai abilitata anche in...
3° in caso non mi possa iscrivere al A049
, posso allora iscrivermi al A038 ,considerato pero' che mi manca il
requisito relativo al piano di studi. Ti saluto e Ti ringrazio per
l'inestimabile aiuto che dai a tutti noi.
La questione del piano di studi è una
stupidaggine che ha commesso il Ministero: infatti puoi abilitarti in
A049 (e quindi in ...) ma non in A038. Aggira l'ostacolo: iscriviti
per la A049, tanto comunque dovrai sostenere solo l'esame nella A038,
essendo tu già abilitata in A047.
Nella domanda di ammissione ai corsi
abilitanti si deve allegare copia della ricevuta di un versamento? Se
si, è possibile sapere di quanto deve essere questo
versamento?
Solo per quelli della secondaria il versamento
è di L. 64.000.
Aspetto che escano le graduatorie dell'esame
scritto per il concorso per l'insegnamento di lingua e civiltà
francese. Ho un dubbio: durante la copiatura della brutta sulla bella
ho cancellato con una croce due pagine di brutta appena copiate (che
ho comunque regolarmente consegnato). Ho lasciato intatta l'ultima
mezza pagina di brutta che non sono riuscita a finire di copiare.
Secondo lei le due croci potrebbero essere scambiate come una sorta
di segno di riconoscimento?
No.
Il mio scritto potrebbe essere per qualche
motivo invalidato, insomma, a causa di queste due cancellature?
Aggiungo che comunque la brutta è perfettamente
leggibile.
Stia tranquilla.
Caro Pino, nel caso in cui i concorsi ordinari
non si completeranno entro settembre p.v., le cattedre a disposizione
saranno date 100% in ruolo attingendo SOLO dalla graduatoria
permanente, oppure 50% in ruolo e 50% suppl.
annuale?
La prima che hai detto, a patto che la vecchia
graduatoria dell'ordinario sia esaurita.
E' vera la notizia che un abilitato inserito
in una graduatoria permanente di una provincia, possa fare domanda
per le supplenze nelle scuole della stessa provincia e di conseguenza
essere inserito in una prima fascia d'istituto, e in secondo luogo
scegliere scuole di una seconda provincia solo per le supplenze,
andandosi a collocare in una seconda fascia sempre d'istituto, con il
punteggio relativo alle graduatorie permanenti della provincia dove
l'aspirante è incluso?
Per le supplenze è possibile indicare una
provincia soltanto.
Caro Pino, la frittata
è pronta. Ieri, 07 aprile 2000, in un convegno sulla scuola
(tenutosi a Borgomanero - Novara) il Ministro della Pubblica
Istruzione Luigi Berlinguer, da me interpellato pubblicamente sulla
questione relativa alle graduatorie permanenti, ha affermato: ritengo
probabile che il regolamento sulle graduatorie permanenti subisca un
ritardo di un anno e pertanto le prime assunzioni, attingendo dalle
permanenti, avverrà a partire da settembre
2001.
Prendo atto.
L'ordinanza integrativa prevede per il
personale in servizio un'ampia autoformazione (3/4 delle ore
complessive). Tale disposizione è obbligatoria o il corsista
può anche rinunciarvi partecipando così regolarmente al
corso?
Viene decisa dal coordinatore del corso, per cui
vincola i partecipanti.
Caro Pino, sono un insegnante precario nelle
scuole medie con 7 anni di servizio in strumento musicale. Vorrei
sapere:
- posso fare domanda
per l'abilitazione riservata in educazione musicale (OM
33/2000)?
Se hai insegnato solo strumento io penso di no,
visto che il servizio prestato non era su posto di insegnamento, non
esistendo la classe di concorso, che è stata istituita solo
con la L. 124/99.
- quali saranno i tempi per questa nuova
tornata di corsi abilitanti, ovvero quando si
concluderanno?
Inizieranno in autunno per quelli non di ruolo,
mentre per quelli di ruolo dovrebbero concludersi in
giugno.
- come facciamo noi insegnanti di strumento,
che lavoriamo al pomeriggio, a frequentare questi corsi che vengono
organizzati appunto in orario pomeridiano?
Bella domanda, che non va rivolta comunque a me ma
all'Amministrazione.
Vorrei sottoporre la mia situazione: sono
laureato dal marzo '92 e da allora ho sempre insegnato nella stessa
classe di concorso (A049) tranne per il periodo necessario ad
assolvere gli obblighi di leva (da nov. 93 a nov 94) durante il quale
ho comunque avuto una nomina di supplenza temporanea (a.s. 93/94) per
la classe A047. Come mi verrà valutato il mio servizio sia per
quanto riguarda il punteggio aggiuntivo dell'abilitazione riservata
(nella A049), sia per quanto riguarda il punteggio per l'inserimento
nelle graduatorie permanenti?
Viene valutato soltanto il servizio
specifico.
In particolare: il servizio militare
verrà calcoltato secondo i vecchi criteri?
Ti varrà solo per la A047.
Il servizio prestato in altre classi di
concorso quanto vale?
Nulla.
Carissimo Pino Patroncini, mi scuso ma
purtroppo non mi e' chiaro una risposta che e' stata gia' data nelle
faq per ben due volte.... Questo il brano: "Chi è
abilitato in MATEMATICA E FISICA può insegnare MATEMATICA,
MATEMATICA APPLICATA e FISICA. Chi ha solo la laurea in MATEMATICA
deve sostenere la prova specifica (partecipando al concorso
ordinario) in FISICA per poter insegnare le quattro discipline."
Cio' che non mi e' chiaro e' questo: io sono laureato in matematica
ed ho conseguito l'abilitazione per la classe A049 con il concorso
riservato. Posso insegnare anche matematica e matematica applicata,
mentre per insegnare fisica devo sostenere la prova specifica, oppure
ho bisogno di sostenere la prova specifica di fisica anche per
insegnare nella A047 e nella A048? L'ultima ipotesi mi sembra
paradossale, ma con la nostra scuola a volte il paradosso diventa
legge ;-)) Mi scusi se le pongo di nuovo la stessa domanda a cui ha
già risposto!
Guardi che sono Pino SANTORO, non Patroncini, che
lavora al Centro nazionale della CGIL SCUOLA. Ha probabilmente
sbagliato indirizzo.
Vorrei sapere, se i nuovi concorsi riservati
danno anche dei punti.
Per acquisti alla Coop non mi
risulta.
Ho appena finito il riservato e ne sono
disgustata! Di come è stato condotto il corso, della
preparazione dell'insegnante che ha tenuto il modulo di base e
soprattutto del suo atteggiamento durante gli orali! Durante il corso
ci ha raccontato tante belle storielle su come si debba valutare una
prova, dell'importanza dell'oggettività e
dell'obiettività ma purtroppo ci aveva anche detto:
"Sappiamo tutti che se vogliamo far andare male una
interrogazione sappiamo farlo benissimo" ed è a
quest'ultima "REGOLA" che si è sfortunatamente
attenuta: il suo atteggiamento cambiava in modo spudorato a seconda
di chi era il candidato che le era seduto davanti: così si
sono viste interrogazioni blande, con grandi sorrisi e molte
chiacchiere (concluse non si sa perchè con una valutazione di
80/80) e interrogazioni in cui il suo atteggiamento era
indisponente e il povero candidato di turno veniva quasi preso
in giro se sbagliava qualcosa! Si sono viste buone interrogazioni
(valutate tra il 71 e il 73), poi interrogazioni sullo stesso livello
(per quanto riguarda la risposta del candidato, non dell'
atteggiamento di chi la conduceva!) valutate chissà
perchè 80. E questo nella nostra commissione! Si parla poi con
i tanti amici precari di altre materie e/o di altre città e si
scoprono tante altre belle situazioni: commissioni in cui prendere 65
è già un record, altre in cui l'80 è all'ordine
del giorno (chi prende meno è proprio perchè non sa
parlare bene l'italiano perchè straniero e allora deve
accontentarsi di un 75!) Adesso cosa succedera? Questi "ottimi
" insegnanti potranno ancora andare in giro a fare danni nel
prossimo concorso riservato? Potranno andare ancora avanti ad
insegnare a tanti poveri precari che adesso nella nuova scuola
dell'autonomia è tutto diverso, tutto è più
trasparente, altro che la vecchia scuola tradizionale adesso si che
andrà tutto meglio; e potranno poi continuare a dare 80 a chi
è "raccomandato" o a chi è simpatico? cosa
deve imparare il povero precario? Ho sempre insegnato, dal '90 ad
oggi, senza abilitazione: adesso ho un'abilitazione (sudata e
sofferta) ma vista la situazione non so se riuscirò ancora ad
insegnare: nelle province in cui le commissioni sono state
particolarmente "tirchie" con i voti (manco dovessero
rimetterci del loro stipendio) si riverseranno quelli delle
province limitrofe in cui l'80 veniva regalato! Che novità ci
sono sulle graduatorie permanenti? Si potrà veramente
iscriversi in qualsiasi provincia? Potremo effettivamente aggiungere
ulteriormente (oltre a 1.8 per ogni anno) il punteggio relativo
alla nostra "anzianità" di servizio? Mi hanno detto
che ci sono dei problemi!
Ho letto lo sfogo. Quanto alle domande che poni pare
che tutto slitti, per cui sinceramente non so cosa
dirti.
Ho conseguito con il riservato l'abilitazione
per le classi A043-A050 (A.D KA04A), avendo titolo per partecipare
alla prossima tornata diabilitazioni mi confermi che è
preferibile che io faccia domanda per la classe A036 in quanto
risulterei abilitata con lo stesso punteggio anche per la
A037?
Confermo.
Allo stato attuale la bozza delle graduatorie
permanenti consente solo ai docenti situati in I fascia di scegliere
2 province, ma chi è posto nelle altre fascie ed è in
possesso di 3/4 abilitazioni diverse (Elem-Materne ecc) può
decidere di scegliere province a seconda dell'abilitazione o è
obbligato sempre alla stessa provincia?
Sempre alla stessa.
In considerazione che tale graduatoria
sarà valida sia per le supplenze che per le immissioni in
ruolo, cosa succede se io non accettassi una supplenza , che vado a
finire in coda o sarei depennata dalle supplenze per quella
abilitazione o perderei anche la mia posizione per un eventuale
immissione in ruolo?
La penalizzazione riguarderà solo le
supplenze.
L'O.M. 153/99 all'art. 9 comma 15 prevede
fiino ad un massimo di punti 20:
- per ogni anno di
insegnamento o servizio 1,8 punti;
- per ogni mese o
frazione di almeno 16 giorni (fino a un massimo di punti - 1,8) punti
0,3.
Ho avuta una nomina
sempre con lo stesso istituto scolastico frazionata di 15 gg in 15 gg
per circa 180 gg, questo significa che tale servizio non mi
verrà calcolato? mi semrerebbe assurdo. Che fine faranno le
numerose nomine che ho ottenuto di 10 e 15gg carta
straccia?
Il servizio viene sommato e poi
diviso.
Grazie di tutto magico
Pino.
Prego.
Caro collega, sono un'insegnante di Geografia
che vorrebbe potere accedere ai concorsi riservati per ottenere
l'abilitazione anche in "Storia". Esiste una classe di
concorso solo per Storia o la disciplina è ancora e solo
inserita nella classe di concorso di Italiano?
La storia o è insieme con l'italiano (ambito
4 - cl. A043/A050) o con la filosofia (cl. A037).
Ti ringrazio per l'attenzione e... complimenti
per la rubrica "Concorsi@edscuola" chiara ed estremamente
utile.
Prego.
Che cosa s'intende per figlio
unico.
E' una domanda seria?
Quando cominceranno i corsi che, secondo
l'ultima circolare ministeriale in merito, dovrebbero finire entro la
fine di maggio '00? E' ragionevole ipotizzare che, in ogni caso, le
prove saranno rinviate a settembre '00?
Sì, ma solo per i precari.
Caro Santoro le rivolgo un'altra domanda,
una delle numerose alla quale spero lei come sempre fatto mi
risponderà: chi ha vinto il concorso ordinario del '91 e ha
insegnato solo negli ultimi 4 anni e non è iscritto nel doppio
canale in che fascia della graduatoria permanente verrà
iscritto?
Nella seconda.
Poi volevo saper se è confermato che
per le riserve si farà blocco unico tra tutte le fascie delle
abilitazioni?
Questo non lo so, dal momento che non l'ho visto
scritto da nessuna parte.
Mi sono abilitata con il riservato, ma ho
ravvisato un errore nell'attribuzione del punteggio didattico: non mi
hanno calcolato un'anno prestato su posto di sostegno, ma valido
(è anche indicato nel certificato di servizio allegato a suo
tempo) per una delle due classi di concorso (028 Ed. Art.) comprese
nell'ambito in cui mi sono abilitata (ambito 1). Ho già letto
in precedenti faq che ovviamente consigli di presentare, entro 10 gg.
dalla pubblicazione, ricorso al Provveditorato di competenza. A quale
norma bisogna fare riferimento? Non riesco a trovare dove sia
indicato che il sevizio sul sostegno deve essere calcolato su una
classe di concorso.
Vedi la CM 215/99. Lì la cosa è
chiarita in modo inequivocabile.
Carissimo Pino, vorrei sottoporle una serie di
domande:
1) Il servizio
militare, svolto dopo aver conseguito la laurea, viene valutato come
servizio prestato (12 punti) nelle graduatorie
permanenti?
No, se non c'era una nomina.
2) Si sa quando sarà pubblicato il
regolamento delle graduatorie provinciali
permanenti?
No.
3) I docenti già di ruolo che
otterranno una seconda abilitazione nella prossima tornata di
corsi-abilitanti potranno usufruire di questo titolo per ottenere il
passaggio di ruolo (e quindi il 60% dei posti disponibili!!!!) dal
settembre del 2001, oppure per cambiare posto dovranno inserirsi
nelle graduatorie permanenti come noi?
Potranno anche fare domanda di
passaggio.
Nella mia provincia circola (Venezia) circola
la seguente notizia: a maggio inizieranno i corsi abilitanti 2 solo
per i docenti di ruolo e che questi ultimi potrebbero utilizzare
l'abilitazione conseguita già ad agosto 2000 nelle domande di
assegnazioni provvisoria!!!!.. Questa notizia è
vera??
Sì.
A questo punto però sorge spontanea una
domanda: a che cosa è servito seguire un corso di 120 ore
(Matematica e Fisica) sostenere un esame scritto e orale ed ottenere
una abilitazione per poi non poterla utilizzare nelle future
immissioni in ruolo?
Ha perfettamente ragione. Questa cosa però la
dica allo SNALS, che ha riempito i tribunali di
ricorsi.
Caro Prof. Santoro approfitto ancora della sua
competenza e della sua pazienza. Ho superato le prove scritte del
concorso ordinario per l'ambito 8 con le seguenti valutazioni:
Matematica 29/40 e Fisica 18/30. Le pongo le seguenti domande:
1) quale votazione
dovrei ottenere nella prova pratica di Fisica per poter accedere alla
prova orale 8/10 o 10/10?
Bella domanda. Io do la mia versione: lei deve
ottenere il minimo (28/40) tra le due prove.
2) se superassi entrambe la prove orali
abilitandomi a Matematica e Fisica quanti punti potrei far valere
nella graduatoria permanente 3 o 6? (tenendo conto che non ho i
requisiti necessari per insegnare soltanto Fisica)
Tre.
3) se superassi invece solo la prova orale di
matematica?
Tre.
Sono uninsegnate di sostegno che ha
conseguito il titolo frequentando nel lontano 1990 un corso (a
pagamento, sigh!) della durata di due anni. Sono venuta a conoscenza
che questanno alcuni corsi per conseguire questo agognato
titolo sono della durata di un solo anno!!! Mi chiedo se tutto
ciò è lecito
e tu cosa mi dici in
proposito?
E' così. Non esprimo
valutazioni.
P.S.: Un consiglio di carattere tecnico: Nelle
FAQ sarebbe meglio se mettessi la data allinizio di ogni serie
di risposte date nel medesimo giorno anziché allinizio
di ogni file (spero di essere stato chiaro!).
Vai troppo per il sottile. Uno si scarica il file e
se lo legge. Non è troppa fatica.
Illustre Pino, mi sono appena abilitato nella
A047 Matematica e nelle prossime sessioni riservate posso partecipare
alla A048 Matematica Applicata e A042 Informatica, a quale corso mi
conviene iscrivermi secondo la tua autorevole giudizio? Grazie
1000
Informatica.
Un docente che ha conseguito la laurea il 5
aprile 2000 ed è in possesso dei 360 gioni nella scuola
elementare al 25 maggio 1999 può partecipare alla
sessione riservata di abilitazione per la secondaria ai sensi della
O.M. 33? Insomma la Sua laurea è stata conseguita nei termini
oppure doveva essere conseguita entro il 25 maggio o il 18 settembre
1999 e non dopo?
Io dico entro il 18 settembre, data ultima prevista
dall'O.M. 153/98 per presentare le domande di partecipazione al
corso-concorso.
Forse la mia è una domanda, come dire,
la cui risposta è già scontata: mi mancano solo 15
giorni al raggiungimento dei fatidici 360 utili per partecipare alla
nuova sessione riservata. Possibile che io debba rassegnarmi a
perdere il treno delle abilitazioni? Non c'è nulla ch'io possa
fare? Nessun emendamento per cui io possa rientrare nella nuova
sessione?
No. Non c'è nulla da fare.
Caro Pino, sono una precaria abilitata
con il concorso ordinario del ' 90. Dall'emanazione della L.124/99 a
oggi, con colleghi di tutta Italia nelle mie condizioni, ho seguito
l'evoluzione del regolamento di attuazione della suddetta legge. Dopo
il parere favorevole del Consiglio di Stato, sicuri che fosse ormai
alla Corte dei Conti fin dagli inizi di marzo, come sindacati e
M.P.I. ci avevano assicurati, eravamo ormai convinti di essere al
traguardo tanto atteso. Invece, proprio in questi giorni riceviamo la
sconcertante ammissione, da parte degli stessi soggetti che ci
avevano "tranquillizzati", che il regolamento non è
mai andato alla Corte dei Conti! Infatti, a tutt'oggi il regolamento
è ancora in giro nei meandri del Ministero. Il motivo,
probabilmente, è la difficoltà a trovare un modo per
collegarlo alla finanziaria o volontà politica. Ti chiedo,
quale possibilità abbiamo ancora di farcela questa
primavera ad inserirci nella graduatoria
permanente?
La parola d'ordine è una sola:
MOBILITAZIONE.
Sono laureata in giurisprudenza (1995), ho
appena superato il corso abilitante per la classe A019: esistono
altre classi di concorso a cui accedere con la mia laurea? Qualcuno
parla di psicologia, ma a me non risulta.
Neanche a me.
Vorrei informazioni per la preparazione alla
prova pratica del concorso ordinario AD1. Sono stati pubblicati dei
testi specifici? Quali possono essere gli argomenti? Cosa devo
studiare? Su cosa devo esercitarmi?
Non sono in grado di aiutarti.