presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/67
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 09.04.00)

Ti ringrazio se saprai dirmi come fare per farmi valutare (eventuali ricorsi o quant'altro) il servizio militare nella graduatoria permanente di prossima uscita, come servizio effettivo prestato in una classe di concorso scelta dal docente (come in passato, insomma, per le supplenze). Ritengo assurda l'eventuale decisione di escluderlo come servizio, in quanto, essendo relativa anche alle nuove supplenze annuali, cambierebbe le norme già esistenti per lo stesso oggetto, per cui chiunque non avesse la nomina (se me lo avessero detto che la norma sarebbe cambiata, mi sarebbe bastato recarmi in un qualunque liceo e prendere la nomina in matematica e fisica, visto che nel 90 c'erano un'enormità di posti liberi dati persino agli studenti universitari...) verrebbe ingiustamente penalizzato per qualcosa indipendente dalla propria volontà! Non capisco, faccio il militare e vengo pure scalzato da chi non lo fa, non bastasse il tempo dedicato alla patria, quello stesso stato per cui presto servizio. Mi scuso per lo sfogo, ma rischio veramente di stare fuori e sono molto preoccupato per me e la mia famiglia.

La tabella, se gli organi di controllo la approvassero così come è stata predisposta, non lascia margini a dubbi, per cui non avresti altra strada che impugnarla davanti ad un tribunale (per la gioia degli avvocati, che su queste disgrazie campano ... e bene).

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti
1.ho scaricato la legge 3.5.1999  n. 124 con l'allegato A per l'attribuzione dei punteggi, ma alla cgil della mia città mi hanno detto che è inattendibile e che deve uscire la normativa definitiva.

La legge n. 124 non ha allegati.

2. vorrei un chiarimento sull'avvertenza dell'all.a nel quale si parla di punteggio più favorevole. es. ho preso 80 sulla 51 e ho 6 anni di servizio. Cosa si intende per "favorevole"? Io l'ho interpretto che posso direttamente rapportare 80 a centesimi e quindi prendere il punteggio massimo senza considerare il servizio. (AL  SINDACATO NON NE SANNO NIENTE).

L'avvertenza riguarda una vecchia disposizione riferita solo a coloro che si abilitano con i concorsi ordinari. Per le abilitazioni riservate tale possibilità non era contemplata né so se lo sarà anche in seguito.

3.circola voce che nella prima fascia si collochino anche i vecchi abilitati in classi di concorso diverse: es. inserito nel doppio canale della 50, e abilitato nella 52 con i corsi, ha diritto alla prima fascia della 51 e della 52 oppure solo nella 50?

Solo nella A050.

Le porgo alcune domande che temo stiano dando notevoli problemi di interpretazione relative al bando di concorso. Ho sostenuto con successo la prova scritta del concorso a cattedra nella Prov. di Bari relativa all'insegnamento dell' INGLESE NELLE SCUOLE SECONDARIE. Ho circa 15 giorni per presentare un programma da sostenere alle prove orali e confrontandomi con le mie colleghe ho verificato grandi incertezze e perplessità circa l'interpretazione di alcuni punti. Stando al bando, oltre al programma di letteratura dalle origini ai nostri giorni, bisognerebbe indicare 10 autori e 3 "opere" per ognuno di essi. I dubbi sono:
1. bisogna necessariamente coprire con questa scelta tutti i periodi o gli autori potrebbero anche appartenere allo stesso periodo?

Anche allo stesso periodo.

2. in che percentuale scegliere opere di teatro, prosa e poesia? es. bastano un solo poeta ed un solo drammaturgo in un panorama di 8 prosatori?

La scelta è libera.

3. cosa di preciso si intende per "opera" ? (per es. THE DEAD  di JOYCE è da considerarsi opera e può essere inserito da solo o va indicata tutta la raccolta DUBLINERS? Lo stesso dicasi per tutte le altre raccolte di short stories; allo stesso modo THE LOVE SONG OF ALFRED PRUFROCK da PRUFROCK AND OTHER OBSERVATION di T. S. ELIOT è un'opera o solo un estratto? Un sonetto di SHAKESPEARE  o un'ode di KEATS sono opere a sè stanti e dunque inseribili nel programma o bisogna indicare tutta la collezione? Bisogna riferire sulle opere intere o basta indicare anche solo una lista di  brani antologici (per es alcuni estratti da THE CANTERBURY TALES bastano a rappresentare l'intero enorme lavoro)?

Per "opera" io intendo "raccolta".

Dei dubbi sussistono anche relativamente alla parte di DIDATTICA. Si tratterà di didattica applicata con riferimenti alla letteratura o di pura teoria? C'è chi parla addirittura di storia della didattica..

Didattica operativa, I suppose.

La prego di considerare questa mia accorata richiesta di aiuto e, se impossibilitato a rispondere ai miei quesiti, Le sarei davvero grata se potesse indicarmi una persona o un ente a cui rivolgermi per ottenere risposte dettagliate. Confido in una sua pronta risposta e, pur immaginando la mole di richieste che Le perviene, La prego di aiutarmi per quanto le è possibile.

Ci ho provato.

Seguo con attenzione la tua ottima rubrica ma nella lista di faq n. 52 ho appena letto cose riguardo alle graduatorie permanenti che mi lasciano perplesso, in quanto non collimanti con ciò che tu stesso hai affermato in passato. Ti chiedo perciò esplicita conferma: è vero che nella prima fascia sono (già) collocati coloro che erano già iscritti nelle ex graduatorie del doppio canale; che nella seconda fascia saranno collocati quanti, entro la data del 25 maggio 1999, risultino in possesso del titolo di abilitazione e di almeno 360 giorni di servizio prestato nelle scuole statali entro il triennio precedente; che infine nella terza fascia saranno collocati quanti avranno maturato i requisiti suddetti entro la data di entrata in vigore del regolamento, e comunque tutti gli abilitati con l'attuale corso concorso riservato, purché i 360 giorni di servizio richiesti siano stati maturati presso scuole statali? E' così, oppure ho male interpretato il testo della bozza ministeriale? e in tal caso, dov'è che sbaglio?

E' così con un'unica precisazione: nella terza fascia verranno inseriti coloro che potranno dimostrare il possesso dei 360 gg. di servizio statale nel triennio scolastico precedente alla scadenza della presentazione delle domande di inclusione.

Insostituibile Sig. Santoro, Le scrivo per avere un piccolo chiarimento riguardo alla nuova tornata di corsi abilitanti; leggendo la sua impeccabile rubrica, ho appreso che coloro i quali sono già in possesso di una abilitazione possono ottenere una riduzione oraria pari al 50% sul modulo di base: Ora Le chiedo se, come mi pare logico, sul monte ore così formato (ovvero modulo specifico + 50% modulo di base) venga ancora ad applicarsi una riduzione globale pari al 20% (come già espressamente previsto dall'ordinanza che regolava i corsi abilitanti che si sono precedentemente conclusi).

Non viene modificato il sistema delle riduzioni previsto dall'O.M. 153/99 (7, comma 12).

Vorrei un tuo parere su una vicenda a dir poco sconcertante; riassumo i punti salienti:
*D.M. 23/03/90 - Indizione concorsi ordinari
*30/09/92 - termine ultimo per la presentazione di domande per incarichi e supplenze valevole per il triennio 1992-93, 1993-94, 1994-95.
In alcune province e per alcune classi di concorso le prove orali di detti concorsi ordinari slittarono oltre il termine ultimo di presentazione delle domande per incarichi e supplenze. Questi docenti vennero inseriti nelle graduatorie tra i NON ABILITATI.
*Luglio 1995 - Apertura delle graduatorie per incarichi e supplenze relative agli A.S.1995-96, 96-97, 97-98.
Molti dei docenti citati (anche con famiglia a carico) decisero di trasferirsi al Nord per racimolare 360 gg nelle scuole statali e accedere al concorso per soli titoli (doppio canale).
*Maggio 1996 - Apertura termini per poter accedere al concorso per soli titoli.
Questi docenti, a causa della situazione descritta non raggiungono i requisiti richiesti (360 gg) e restano fuori sperando di potervi accedere successivamente.
*Maggio 1999 - Non viene riaperto il concorso per soli titoli ma viene emanata la C.M.136 che permette il trasferimento di domanda in altra provincia solo per chi è già inserito nella graduatoria per soli titoli senza considerare coloro i quali (sfortunati docenti) avevano i requisiti per potervi accedere (molti di questi docenti hanno ricorso al T.A.R.del Lazio).
Nella I integrazione della graduatoria permanente questa incresciosa situazione, a tuo parere sarà considerata? Saremo integrati in prima fascia?

Non in prima, ma subito dopo.

Sono supplente annuale di Esercitazioni agrarie (5/C). Il Provveditorato mi ha informato che non ci sono più possibilità per nuove immissioni in ruolo dato che questa figura è destinata a scomparire: è proprio vero? E' per me inutile conseguire l'idoneità con il prossimo concorso riservato?

Consegua l'idoneità e non presti orecchio agli uccelli del malaugurio.

Spett. Redazione, vorrei innanzitutto complimentarmi per l'accuratezza e la tempestività delle informazioni offerte dalle Vs pagine. Vorrei esporre un quesito. Al fine del computo dei 360 giorni di servizio per accedere al concorso riservato, sono sommabili gli insegnamenti svolti con regolare contratto di prestazione d'opera riferentesi alla legge 449/97 art. 40? Tengo a precisare che il servizio è stato svolto presso alcune scuole elementari come esperta di Educazione Musicale. Possiedo la maturità magistrale e anche l'abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare in seguito al superamento delle prove di un concorso. Naturalmente sono diplomata in conservatorio sia in strumento che in Didattica della musica.

Questo servizio purtroppo di non ti può essere riconosciuto.

Sono computabili infine i giorni in cui ho effettuato corsi di aggiornamento per il personale docente di scuole statali?

No.

Nella mia provincia i corsi abilitanti ormai sono terminati, ma la correzione degli scritti dell'ordinario sono in altissimo ritardo per alcune classi di concorso o ambiti, ma per altre invece sono a buon punto. Nel caso in cui il 31/08/2000 si verifica una situazione non omogenea: per alcune classi si terminano gli orali con relativa pubblicazione della graduatoria di merito e per altre no, è possibile che il Provveditorato "dia" il 50% delle cattedre alla graduatoria permanente per quelle classi dove l'ordinario si è concluso, e il 100% delle cattedre alle classi di concorso della graduatoria permanente per quelle classi dove l'ordinario non si è concluso e che non presentino gente inserita nella graduatoria dei precedenti ordinari?

Sì.

Sono docente di ruolo di economia aziendale da circa 15 anni, laureato in economia e commercio, interessato ad ottenere l'abilitazione per la classe di concorso 42/a (informatica). Qualcuno è in grado di dirmi cortesemente se posso con la mia laurea (conseguita nel 1984) partecipare a pieno diritto al corso abilitante?

No.

Insegno sostegno in una scuola media, vorrei avere alcune informazioni sui Corsi di Alta Qualificazione che si svolgono ormai da due anni nella provincia di Latina. Che finalità hanno e cosa comporta non frequentarli? Tali informazioni non sono state rilasciate dalla Direttrice del corso.

Sono corsi di aggiornamento rivolti al personale di ruolo che insegna sul sostegno. Potranno essere fatti valere come crediti professionali, quando questo sarà possibile, in termini contrattuali.

Vi chiedo un chiarimento, anzi un aiuto, in merito alla sessione riservata per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento. Io insegno in un istituto legalmente riconosciuto e ho conseguito nei giorni scorsi l'abilitazione. Purtroppo, però, tre fra i miei colleghi non hanno potuto sostenere il corso di preparazione, e quindi l'esame, perché alla data del 25 /05/99 non avevano ancora in attivo i 360 giorni di insegnamento richiesti. Da quanto leggo nell'ordinanza ministeriale 33/2000, tale requisito non è variato. Quali possibilità esistono affinché questi docenti esclusi possano comunque abilitarsi attraverso il corso? Non vi è qualche "scappatoia" per dare anche a loro questa opportunità?

No.

Ho appena superato il riservato A049 matematica e fisica e quindi sono abilitata anche nella A047 mat. Per quanto riguarda il nuovo riservato quali vantaggi avrei iscrivendomi alla A047? Sarei inserita in una graduatoria provinciale per la A047 altrimenti sarei solo in quella regionale?

Nessun vantaggio. In ogni caso le graduatorie permanenti sono solo a carattere provinciale.

Carissimo Pino, mi sono abilitato in matematica nel concorso riservato. Sono laureato in Ingegneria elettronica. Leggendo il D.M. n. 39 del 30/1/98, relativo alle classi di concorso, vedo che non posso accedere alla classe A049 (matematica e fisica), bensì soltanto alla classe A047 e A038. So, però, che è stato "tollerata" l'iscrizione al riservato alla A049 anche per chi è laureato in ingegneria, alla luce delle future modifiche alle classi di concorso. Volendo presentare una nuova domanda per un altro concorso riservato, pensi che sia più opportuno, per me, fare domanda per la A038 o per la A049 (nel caso mi sia possibile)?

La A038, che ti darà la possibilità, essendo tu già abilitato nella A047, di acquisire l'abilitazione anche nella A049 e A048.

Secondo te quante possibilità ci sono che nel prossimo anno scolastico vengano usate ancora le attuali graduatorie?

Poche.

Avendo conseguito con la prima tornata di riservati l'abilitazione in Matematica e Fisica, quante ore dovrò frequentare il secondo riservato se lo faccio nella A059?

Potrai contare su di una riduzione del 50% del modulo base.

Sono abilitata per la classe di concorso ex A089, posseggo il diploma di ragioniera. Posso presentare la domanda per i prossimi corsi abilitanti riguardani la classe di concorso A076?

No, dal momento che sei già abilitata e che acquisirai l'abilitazione per l'intero ambito disciplinare con la frequenza di un semplice corso di riconversione.

Sono laureato in Ingegneria elettronica e ho partecipato al corso riservato per la classe di concorso A034 (elettronica), ora:
1. posso partecipare al secondo corso abilitante per l'ambito disciplinare 8 (Matematica e Fisica) pur non essendo inserito nella graduatoria provinciale relativa alla classe 49A?

Sì.

2. Se supero il corso suddetto, ottengo automaticamente l'abilitazione anche in Fisica (38A) Matematica(47A) e Matematica applicata(48A).

A questa domanda non posso rispondere.

Da un sito sindacale apprendo che chi si abilita in matematica e fisica risulta automaticamente abilitato in matamatica e matematica applicata. Questa notizia mi ha letteralmente spiazzato in quanto viene asserito che fra le abilitazioni non è inclusa la fisica poiché, sempre secondo fonte sindacale, non risulta da nessuna legge o disposisione ministeriale. Tu che ne pensi? Comprenderai che una risposta "certa" sia molto importante averla prima del 27/4.

Quello che penso lo sanno anche i sassi, visto che praticamente non faccio che altro che ripeterlo da mesi. Cita la fonte sindacale, così si facciamo tutti una bella risata. Vi invito a leggervi, ancora una volta, quanto stabilisce il DM 39/98 e il 354/98. Più chiaro di così si muore!!!

Le chiedo un chiarimento riguardo al valore della seconda abilitazione nella graduatoria permanente. Mi sono abilitata nella classe A051 (e quindi anche nella A050 e A043: quanta grazia in un colpo solo!). Tempo fa le domandai se una eventuale seconda abilitazione in greco (A052) varrebbe i famigerati 3 punti nella graduatoria permanente e lei mi rispose di sì. Ora però, dalla sua risposta ad una delle ultime faq (vede che la seguo fedelmente!), la cosa non mi sembra più così pacifica. Poiché delle vaghe e altalenanti risposte del Provveditorato non mi fido (ma guarda un po' quanto sono prevenuta!), mi consigli lei: faccio la domanda per greco, sperando che non salti fuori all'ultimo momento qualche C.M. che cambia le carte in tavola (come mi sembra sia ormai l'abitudine del nostro Ministero), o mi arrischio a tentare un'abilitazione in filosofia (della quale non so niente, ma questo, visto come sono andati in generale i corsi, è un dettaglio non essenziale)? Grazie infinite per la sua competenza e per la sua pazienza.

Il problema è questo, in estrema sintesi: chi si è abilitato in A052 con il riservato lamenta che non è giusto riconoscere punteggi aggiuntivi a chi otterrà analoga abilitazione partecipando a vari concorsi. Il rilievo, a mio avviso, ha fondamento, per cui spetterà al Ministero evitare sperequazioni. Sulla base di quanto le ho detto, decida lei il da farsi.

Vorrei chiedere dove è possibile avere notizie sui risultati delle prove scritte per i concorsi ordinari della scuola secondaria; è necessario aspettare se si viene eventualmente convocati per l'orale (con lettera personale) oppure i risultati vengono pubblicati in qualche sede? si hanno notizie ufficiose a tal riguardo?

I risultati, alla fine delle correzioni, vengono tutti pubblicati presso gli uffici che hanno curato l'espletamento delle procedure concorsuali. E' lì che deve rivolgersi e da nessun'altra parte.

Caro Pino, grazie per l'aiuto che ci dai in questi giorni di "sofferenza". Dovendo concorrere per l'orale di inglese, riguardo la parte normativa (leggi varie, competenze organi collegiali ecc.), mi chiedo: verrà chiesta in lingua straniera o in italiano?

Penso in lingua.

Per quanto riguarda la prova facoltativa di informatica prevista per tutte le classi di concorso, dove posso trovare l'eventuale programma? E se è presente nel vostro sito dove lo posso andare a reperire?

C'è, basta saper cercare. Fai un piccolo sforzo!

Grazie mille e io... speriamo che me la cavo!

Te lo auguro di tutto cuore.

Per il riservato non devo indicare i titoli culturali e di preferenza vero?

No.

HO SAPUTO DAL PRESIDENTE COMITATO PRECARI ABILITATI CHE IL REGOLAMENTO PER NOI PRECARI GIACE ANCORA AL MINISTERO. E' AUSPICABILE MANDARE FAX DI PROTESTA E TELEFONARE AL MINISTERO PER FARE PRESSIONI. GIRA LA PRESENTE SULLE FAQ SE RITIENI OPPURTUNO DI PUBBLICARE LA NOTIZIA: IO HO SEMPRE PAURA CHE PER GIOCHI POLITICI NOI CI ANDIAMO DI MEZZO E PROROGANO LE GRADUATORIE. SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA QUESTIONE TI INVIO SU TUA RICHIESTA LA POSTA ELETTRONICA DEL NS.PRESIDENTE.

Protestate. In Italia chi protesta ... gode.

Gentilissimo Pino, sono una neo-abilitata in A047 (non ti spaventare non ti chiedero' se la A049 abilita anchein...........); il mio quesito e' questo: a Settembre '99 al momento di scegliere in quale classe fare il "riservato" mi rivolsi (non conoscendo ancora il tuo sito) al provveditorato; allo sportello (dopo la solita lunga estenuante fila ) mi sconsigliarono di iscrivermi al A049 in quanto il servizio da me effettuato in questi anni e' tutto in A047 ed iscrivendomi ad A049 non avrei avuto valutato il servizio prestato in A047 (!?!?);
1° quesito: quello che mi dissero e' vero?

Sì.

2° quesito: Vorrei sapere inoltre se adesso, con la nuova ordinanza, e' possibile abilitarmi in A049 e in caso di risposta affermativa, con quale punteggio risultero' poi abilitata in A047, visto che mi abiliterei "di riflesso" nuovamente in A047?

Frequenti e ti abiliti solo in A038, e automaticamente risulterai abilitata anche in...

3° in caso non mi possa iscrivere al A049 , posso allora iscrivermi al A038 ,considerato pero' che mi manca il requisito relativo al piano di studi. Ti saluto e Ti ringrazio per l'inestimabile aiuto che dai a tutti noi.

La questione del piano di studi è una stupidaggine che ha commesso il Ministero: infatti puoi abilitarti in A049 (e quindi in ...) ma non in A038. Aggira l'ostacolo: iscriviti per la A049, tanto comunque dovrai sostenere solo l'esame nella A038, essendo tu già abilitata in A047.

Nella domanda di ammissione ai corsi abilitanti si deve allegare copia della ricevuta di un versamento? Se si, è possibile sapere di quanto deve essere questo versamento?

Solo per quelli della secondaria il versamento è di L. 64.000.

Aspetto che escano le graduatorie dell'esame scritto per il concorso per l'insegnamento di lingua e civiltà francese. Ho un dubbio: durante la copiatura della brutta sulla bella ho cancellato con una croce due pagine di brutta appena copiate (che ho comunque regolarmente consegnato). Ho lasciato intatta l'ultima mezza pagina di brutta che non sono riuscita a finire di copiare. Secondo lei le due croci potrebbero essere scambiate come una sorta di segno di riconoscimento?

No.

Il mio scritto potrebbe essere per qualche motivo invalidato, insomma, a causa di queste due cancellature? Aggiungo che comunque la brutta è perfettamente leggibile.

Stia tranquilla.

Caro Pino, nel caso in cui i concorsi ordinari non si completeranno entro settembre p.v., le cattedre a disposizione saranno date 100% in ruolo attingendo SOLO dalla graduatoria permanente, oppure 50% in ruolo e 50% suppl. annuale?

La prima che hai detto, a patto che la vecchia graduatoria dell'ordinario sia esaurita.

E' vera la notizia che un abilitato inserito in una graduatoria permanente di una provincia, possa fare domanda per le supplenze nelle scuole della stessa provincia e di conseguenza essere inserito in una prima fascia d'istituto, e in secondo luogo scegliere scuole di una seconda provincia solo per le supplenze, andandosi a collocare in una seconda fascia sempre d'istituto, con il punteggio relativo alle graduatorie permanenti della provincia dove l'aspirante è incluso?

Per le supplenze è possibile indicare una provincia soltanto.

Caro Pino, la frittata è pronta. Ieri, 07 aprile 2000, in un convegno sulla scuola (tenutosi a Borgomanero - Novara) il Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer, da me interpellato pubblicamente sulla questione relativa alle graduatorie permanenti, ha affermato: ritengo probabile che il regolamento sulle graduatorie permanenti subisca un ritardo di un anno e pertanto le prime assunzioni, attingendo dalle permanenti, avverrà a partire da settembre 2001.

Prendo atto.

L'ordinanza integrativa prevede per il personale in servizio un'ampia autoformazione (3/4 delle ore complessive). Tale disposizione è obbligatoria o il corsista può anche rinunciarvi partecipando così regolarmente al corso?

Viene decisa dal coordinatore del corso, per cui vincola i partecipanti.

Caro Pino, sono un insegnante precario nelle scuole medie con 7 anni di servizio in strumento musicale. Vorrei sapere:
- posso fare domanda per l'abilitazione riservata in educazione musicale (OM 33/2000)?

Se hai insegnato solo strumento io penso di no, visto che il servizio prestato non era su posto di insegnamento, non esistendo la classe di concorso, che è stata istituita solo con la L. 124/99.

- quali saranno i tempi per questa nuova tornata di corsi abilitanti, ovvero quando si concluderanno?

Inizieranno in autunno per quelli non di ruolo, mentre per quelli di ruolo dovrebbero concludersi in giugno.

- come facciamo noi insegnanti di strumento, che lavoriamo al pomeriggio, a frequentare questi corsi che vengono organizzati appunto in orario pomeridiano?

Bella domanda, che non va rivolta comunque a me ma all'Amministrazione.

Vorrei sottoporre la mia situazione: sono laureato dal marzo '92 e da allora ho sempre insegnato nella stessa classe di concorso (A049) tranne per il periodo necessario ad assolvere gli obblighi di leva (da nov. 93 a nov 94) durante il quale ho comunque avuto una nomina di supplenza temporanea (a.s. 93/94) per la classe A047. Come mi verrà valutato il mio servizio sia per quanto riguarda il punteggio aggiuntivo dell'abilitazione riservata (nella A049), sia per quanto riguarda il punteggio per l'inserimento nelle graduatorie permanenti?

Viene valutato soltanto il servizio specifico.

In particolare: il servizio militare verrà calcoltato secondo i vecchi criteri?

Ti varrà solo per la A047.

Il servizio prestato in altre classi di concorso quanto vale?

Nulla.

Carissimo Pino Patroncini, mi scuso ma purtroppo non mi e' chiaro una risposta che e' stata gia' data nelle faq per ben due volte.... Questo il brano: "Chi è abilitato in MATEMATICA E FISICA può insegnare MATEMATICA, MATEMATICA APPLICATA e FISICA. Chi ha solo la laurea in MATEMATICA deve sostenere la prova specifica (partecipando al concorso ordinario) in FISICA per poter insegnare le quattro discipline." Cio' che non mi e' chiaro e' questo: io sono laureato in matematica ed ho conseguito l'abilitazione per la classe A049 con il concorso riservato. Posso insegnare anche matematica e matematica applicata, mentre per insegnare fisica devo sostenere la prova specifica, oppure ho bisogno di sostenere la prova specifica di fisica anche per insegnare nella A047 e nella A048? L'ultima ipotesi mi sembra paradossale, ma con la nostra scuola a volte il paradosso diventa legge ;-)) Mi scusi se le pongo di nuovo la stessa domanda a cui ha già risposto!

Guardi che sono Pino SANTORO, non Patroncini, che lavora al Centro nazionale della CGIL SCUOLA. Ha probabilmente sbagliato indirizzo.

Vorrei sapere, se i nuovi concorsi riservati danno anche dei punti.

Per acquisti alla Coop non mi risulta.

Ho appena finito il riservato e ne sono disgustata! Di come è stato condotto il corso, della preparazione dell'insegnante che ha tenuto il modulo di base e soprattutto del suo atteggiamento durante gli orali! Durante il corso ci ha raccontato tante belle storielle su come si debba valutare una prova, dell'importanza dell'oggettività  e dell'obiettività ma purtroppo ci aveva anche detto: "Sappiamo tutti che se vogliamo far andare male una interrogazione sappiamo farlo benissimo" ed è a quest'ultima "REGOLA" che si è sfortunatamente attenuta: il suo atteggiamento cambiava in modo spudorato a seconda di chi era il candidato che le era seduto davanti: così si sono viste interrogazioni blande, con grandi sorrisi e molte chiacchiere (concluse non si sa perchè con una valutazione di 80/80) e interrogazioni in cui il suo atteggiamento era  indisponente e il povero candidato di turno  veniva quasi preso in giro se sbagliava qualcosa! Si sono viste buone interrogazioni (valutate tra il 71 e il 73), poi interrogazioni sullo stesso livello (per quanto riguarda la risposta del candidato, non dell' atteggiamento di chi la conduceva!) valutate chissà perchè 80. E questo nella nostra commissione! Si parla poi con i tanti amici precari di altre materie e/o di altre città e si scoprono tante altre belle situazioni: commissioni in cui prendere 65 è già un record, altre in cui l'80 è all'ordine del giorno (chi prende meno è proprio perchè non sa parlare bene l'italiano perchè straniero e allora deve accontentarsi di un 75!) Adesso cosa succedera? Questi "ottimi " insegnanti potranno ancora andare in giro a fare danni nel prossimo concorso riservato? Potranno andare ancora avanti ad insegnare a tanti poveri precari che adesso nella nuova scuola dell'autonomia è tutto diverso, tutto è più trasparente, altro che la vecchia scuola tradizionale adesso si che andrà tutto meglio; e potranno poi continuare a dare 80 a chi è "raccomandato" o a chi è simpatico? cosa deve imparare il povero precario? Ho sempre insegnato, dal '90 ad oggi, senza abilitazione: adesso ho un'abilitazione (sudata e sofferta) ma vista la situazione non so se riuscirò ancora ad insegnare: nelle province in cui le commissioni sono state particolarmente "tirchie" con i voti (manco dovessero rimetterci del loro  stipendio) si riverseranno quelli delle province limitrofe in cui l'80 veniva regalato! Che novità ci sono sulle graduatorie permanenti? Si potrà veramente iscriversi in qualsiasi provincia? Potremo effettivamente aggiungere ulteriormente (oltre a 1.8 per ogni anno) il punteggio relativo alla nostra "anzianità" di servizio? Mi hanno detto che ci sono dei problemi!

Ho letto lo sfogo. Quanto alle domande che poni pare che tutto slitti, per cui sinceramente non so cosa dirti.

Ho conseguito con il riservato l'abilitazione per le classi A043-A050 (A.D KA04A), avendo titolo per partecipare alla prossima tornata diabilitazioni mi confermi che è preferibile che io faccia domanda per la classe A036 in quanto risulterei abilitata con lo stesso punteggio anche per la A037?

Confermo.

Allo stato attuale la bozza delle graduatorie permanenti consente solo ai docenti situati in I fascia di scegliere 2 province, ma chi è posto nelle altre fascie ed è in possesso di 3/4 abilitazioni diverse (Elem-Materne ecc) può decidere di scegliere province a seconda dell'abilitazione o è obbligato sempre alla stessa provincia?

Sempre alla stessa.

In considerazione che tale graduatoria sarà valida sia per le supplenze che per le immissioni in ruolo, cosa succede se io non accettassi una supplenza , che vado a finire in coda o sarei depennata dalle supplenze per quella abilitazione o perderei anche la mia posizione per un eventuale immissione in ruolo?

La penalizzazione riguarderà solo le supplenze.

L'O.M. 153/99 all'art. 9 comma 15 prevede fiino ad un massimo di punti 20:
- per ogni anno di insegnamento o servizio 1,8 punti;
- per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni (fino a un massimo di punti - 1,8) punti 0,3.
Ho avuta una nomina sempre con lo stesso istituto scolastico frazionata di 15 gg in 15 gg per circa 180 gg, questo significa che tale servizio non mi verrà calcolato? mi semrerebbe assurdo. Che fine faranno le numerose nomine che ho ottenuto di 10 e 15gg carta straccia?

Il servizio viene sommato e poi diviso.

Grazie di tutto magico Pino.

Prego.

Caro collega, sono un'insegnante di Geografia che vorrebbe potere accedere ai concorsi riservati per ottenere l'abilitazione anche in "Storia". Esiste una classe di concorso solo per Storia o la disciplina è ancora e solo inserita nella classe di concorso di Italiano?

La storia o è insieme con l'italiano (ambito 4 - cl. A043/A050) o con la filosofia (cl. A037).

Ti ringrazio per l'attenzione e... complimenti per la rubrica "Concorsi@edscuola" chiara ed estremamente utile.

Prego.

Che cosa s'intende per figlio unico.

E' una domanda seria?

Quando cominceranno i corsi che, secondo l'ultima circolare ministeriale in merito, dovrebbero finire entro la fine di maggio '00? E' ragionevole ipotizzare che, in ogni caso, le prove saranno rinviate a settembre '00?

Sì, ma solo per i precari.

Caro Santoro le rivolgo un'altra domanda, una delle numerose alla quale spero lei come sempre fatto mi risponderà: chi ha vinto il concorso ordinario del '91 e ha insegnato solo negli ultimi 4 anni e non è iscritto nel doppio canale in che fascia della graduatoria permanente verrà iscritto?

Nella seconda.

Poi volevo saper se è confermato che per le riserve si farà blocco unico tra tutte le fascie delle abilitazioni?

Questo non lo so, dal momento che non l'ho visto scritto da nessuna parte.

Mi sono abilitata con il riservato, ma ho ravvisato un errore nell'attribuzione del punteggio didattico: non mi hanno calcolato un'anno prestato su posto di sostegno, ma valido (è anche indicato nel certificato di servizio allegato a suo tempo) per una delle due classi di concorso (028 Ed. Art.) comprese nell'ambito in cui mi sono abilitata (ambito 1). Ho già letto in precedenti faq che ovviamente consigli di presentare, entro 10 gg. dalla pubblicazione, ricorso al Provveditorato di competenza. A quale norma bisogna fare riferimento? Non riesco a trovare dove sia indicato che il sevizio sul sostegno deve essere calcolato su una classe di concorso.

Vedi la CM 215/99. Lì la cosa è chiarita in modo inequivocabile.

Carissimo Pino, vorrei sottoporle una serie di domande:
1) Il servizio militare, svolto dopo aver conseguito la laurea, viene valutato come servizio prestato (12 punti) nelle graduatorie permanenti?

No, se non c'era una nomina.

2) Si sa quando sarà pubblicato il regolamento delle graduatorie provinciali permanenti?

No.

3) I docenti già di ruolo che otterranno una seconda abilitazione nella prossima tornata di corsi-abilitanti potranno usufruire di questo titolo per ottenere il passaggio di ruolo (e quindi il 60% dei posti disponibili!!!!) dal settembre del 2001, oppure per cambiare posto dovranno inserirsi nelle graduatorie permanenti come noi?

Potranno anche fare domanda di passaggio.

Nella mia provincia circola (Venezia) circola la seguente notizia: a maggio inizieranno i corsi abilitanti 2 solo per i docenti di ruolo e che questi ultimi potrebbero utilizzare l'abilitazione conseguita già ad agosto 2000 nelle domande di assegnazioni provvisoria!!!!.. Questa notizia è vera??

Sì.

A questo punto però sorge spontanea una domanda: a che cosa è servito seguire un corso di 120 ore (Matematica e Fisica) sostenere un esame scritto e orale ed ottenere una abilitazione per poi non poterla utilizzare nelle future immissioni in ruolo?

Ha perfettamente ragione. Questa cosa però la dica allo SNALS, che ha riempito i tribunali di ricorsi.

Caro Prof. Santoro approfitto ancora della sua competenza e della sua pazienza. Ho superato le prove scritte del concorso ordinario per l'ambito 8 con le seguenti valutazioni: Matematica 29/40 e Fisica 18/30. Le pongo le seguenti domande:
1) quale votazione dovrei ottenere nella prova pratica di Fisica per poter accedere alla prova orale 8/10 o 10/10?

Bella domanda. Io do la mia versione: lei deve ottenere il minimo (28/40) tra le due prove.

2) se superassi entrambe la prove orali abilitandomi a Matematica e Fisica quanti punti potrei far valere nella graduatoria permanente 3 o 6? (tenendo conto che non ho i requisiti necessari per insegnare soltanto Fisica)

Tre.

3) se superassi invece solo la prova orale di matematica?

Tre.

Sono un’insegnate di sostegno che ha conseguito il titolo frequentando nel lontano 1990 un corso (a pagamento, sigh!) della durata di due anni. Sono venuta a conoscenza che quest’anno alcuni corsi per conseguire questo agognato titolo sono della durata di un solo anno!!! Mi chiedo se tutto ciò è lecito … e tu cosa mi dici in proposito?

E' così. Non esprimo valutazioni.

P.S.: Un consiglio di carattere tecnico: Nelle FAQ sarebbe meglio se mettessi la data all’inizio di ogni serie di risposte date nel medesimo giorno anziché all’inizio di ogni file (spero di essere stato chiaro!).

Vai troppo per il sottile. Uno si scarica il file e se lo legge. Non è troppa fatica.

Illustre Pino, mi sono appena abilitato nella A047 Matematica e nelle prossime sessioni riservate posso partecipare alla A048 Matematica Applicata e A042 Informatica, a quale corso mi conviene iscrivermi secondo la tua autorevole giudizio? Grazie 1000

Informatica.

Un docente che ha conseguito la laurea il 5 aprile 2000 ed è in possesso dei 360 gioni nella scuola elementare al 25 maggio 1999 può partecipare alla sessione riservata di abilitazione per la secondaria ai sensi della O.M. 33? Insomma la Sua laurea è stata conseguita nei termini oppure doveva essere conseguita entro il 25 maggio o il 18 settembre 1999 e non dopo?

Io dico entro il 18 settembre, data ultima prevista dall'O.M. 153/98 per presentare le domande di partecipazione al corso-concorso.

Forse la mia è una domanda, come dire, la cui risposta è già scontata: mi mancano solo 15 giorni al raggiungimento dei fatidici 360 utili per partecipare alla nuova sessione riservata. Possibile che io debba rassegnarmi a perdere il treno delle abilitazioni? Non c'è nulla ch'io possa fare? Nessun emendamento per cui io possa rientrare nella nuova sessione?

No. Non c'è nulla da fare.

Caro Pino, sono una precaria abilitata con il concorso ordinario del ' 90. Dall'emanazione della L.124/99 a oggi, con colleghi di tutta Italia nelle mie condizioni, ho seguito l'evoluzione del regolamento di attuazione della suddetta legge. Dopo il parere favorevole del Consiglio di Stato, sicuri che fosse ormai alla Corte dei Conti fin dagli inizi di marzo, come sindacati e M.P.I. ci avevano assicurati, eravamo ormai convinti di essere al traguardo tanto atteso. Invece, proprio in questi giorni riceviamo la sconcertante ammissione, da parte degli stessi soggetti che ci avevano "tranquillizzati", che il regolamento non è mai andato alla Corte dei Conti! Infatti, a tutt'oggi il regolamento è ancora in giro nei meandri del Ministero. Il motivo, probabilmente, è la difficoltà a trovare un modo per collegarlo alla finanziaria o volontà politica. Ti chiedo, quale possibilità abbiamo ancora di farcela questa primavera ad inserirci nella graduatoria permanente?

La parola d'ordine è una sola: MOBILITAZIONE.

Sono laureata in giurisprudenza (1995), ho appena superato il corso abilitante per la classe A019: esistono altre classi di concorso a cui accedere con la mia laurea? Qualcuno parla di psicologia, ma a me non risulta.

Neanche a me.

Vorrei informazioni per la preparazione alla prova pratica del concorso ordinario AD1. Sono stati pubblicati dei testi specifici? Quali possono essere gli argomenti? Cosa devo studiare? Su cosa devo esercitarmi?

Non sono in grado di aiutarti.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter