presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/670
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono laureata in scienze delle'educazione con indirizzo insegnante ho tentato ben due volte di entrare nella siss a Bari ma è dura classe di concorso 37/A o 36/A non ho nessuna abilitazione desidero sapere se per il futuro per insegnare ci vorrà sempre questa siss o se ci sarà altra via alternativa?

Al momento c'è solo la SSIS.

Gentile Pino, avrei bisogno di alcune informazioni urgenti!!!!!!! Lunedì ho la convocazione per le elementari a Napoli da concorso, vivo a Roma, avrai certamente già capito le domande, arrivo al sodo: dopo l'anno di prova posso chiedere subito l'assegnazione provvisoria nella provincia di Roma?

Sì.

Con quali speranze di ottenerla?

Non lo so.

Posso chiedere l'assegnazione provvisoria nelle medie sulla A/43 invece che alle elementari sempre a Roma?

Sì.

Se sì, i 12 punti del servizio posso caricarli sulla A/43 in cui sono inserita nella graduatoria permanente a Roma?

Sì.

Dopo quanti anni posso chiedere il trasferimento a Roma sulle medie?

Tre.

Posso chiedere contemporaneamente il trasferimento di provincia (Roma) e di grado (medie)?

Sì.

Salve, sono un'educatrice della provincia di Napoli, vorrei insegnare nelle carceri, dove devo rivolgermi, a chi va presentata la domanda? C'è un termine. Grazie

Nelle carceri non sono previsti educatori.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un docente precario che ha sempre insegnato sulla classe di concorso A049 (Matematica e fisica nelle scuole superiori) anche perché ho l'abitudine di non disperdere le mie energie e le mie risorse ed è l'unica classe di concorso in cui provo tanta soddisfazione nell'insegnare. Ora mi è giunta la convocazione per l'immissione in ruolo da concorso ordinario per la A059 (Matematica per le scuole medie), e dopodomani ho la scelta della sede. A dir la verità, sono davvero in crisi. Una immissione in ruolo è sempre un'immissione in ruolo, ma come fare a lasciare l'analisi matematica e la fisica? In fondo sono la mia vita e il risultato di un sacrificio ultradecennale da precario con tanto lavoro speso per concorsi, corsi abilitanti e corsi di perfezionamento con la sola speranza di passare di ruolo sulla A049. Ora le chiedo delle delucidazioni per poter ancora sperare nella amatissima A049. Se accetto l'immissione in ruolo sulla A059, potrò utilizzare il servizio effettuato sulla A059 per incrementare il punteggio della A049 nella graduatoria permanente?

Sì.

Se ciò è possibile e se potessi scegliere per il ruolo una sede di montagna, varrà ancora per me la norma del punteggio doppio?

Ritengo di sì.

Quanti punti potrò inserire per la A049 in graduatoria permanente? 24, 12, oppure 6?

12, se si tratta di montagna.

E ora una domanda per una collega che si trova quasi nelle mie stesse condizioni. Anche lei ha il desiderio della A049, ma da cinque anni lavora su un'altra classe di concorso a causa della penuria di disponibilità. Visto che forse quest'anno sarà immessa in ruolo, potrà in seguito trasferire tutto il servizio effettuato, ovviamente al 50%, sulla A049, sperando così l'immissione in ruolo anche nella tanto agognata classe di concorso?

Sì.

Una sola preghiera, dal profondo del cuore. Mi risponda presto perché davvero non so cosa fare. Vorrei esprimerle personalmente il mio ringraziamento, ma devo limitarmi a un telematico infinito "GRAZIE!!!"

Ma di che?

Vorrei sapere chi è preposto alla valutazione dei titoli delle domande per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per i profili professionali di assistente amministrativo e assistente tecnico che si presentano nelle istituzioni scolastiche.

Le segreterie delle scuole.

La patente europea del computer vale 3 punti nelle graduatorie permanenti?

No.

Stimatissimo Santoro, sono un insegnante di ruolo della provincia di Bergamo. Ho chiesto ed ottenuto l'assegnazione provvisoria nella provincia di Lecce, nella scuola X. A giorni dovrò scegliere la sede per una nuova immissione in ruolo in quest'ultima provincia e per la medesima classe di concorso. Avendo già ottenuto la sede provvisoria, cosa succederà? Potrò tenere la stessa scuola che mi è già stata assegnata?

Se si tratta di un posto al 31 agosto, secondo me sì.

Gentile professore sono stato collaboratore scolastico di ruolo per circa quindici anni poi dopo tre anni di supplenze come assistente tecnico, a settembre di quest'anno passo finalmente di ruolo come tecnico. Ora vorrei chiederle se, nello stipendio futuro, mi verrà riconosciuta l'anzianità di servizio derivante sia dal servizio non di ruolo che dal servizio di ruolo prestato nella carriera inferiore.

Sì.

Gent.mo Pino, ho appena firmato per il ruolo all'elementare (grazie per il vademecum) e il mio dubbio è questo: io, per comodità, ho scelto posto comune/L2 e vorrei sapere se, l'anno prossimo scegliendo la sede definitiva, posso lasciare la lingua o no.

No.

Inoltre, ci sono differenze tra la docenza comune e quella di L2, rispetto agli altri colleghi?

No.

Scusa se ti sembrano banali le domande ma in questi giorni sono assalita dai dubbi più assurdi. Consiglio finale: mi puoi suggerire qualche utile rivista o altro che mi aiuti in questo mio nuovo compito?

Naturalmente Educazione&Scuola.

Grazie grazie grazie!!!!

Prego.

Preg.mo Prof. Santoro sono una docente di ed. fisica precaria dal 1980 le scrivo perchè non riesco a reperire la graduatoria di merito dell'ultimo concorso per titoli classe A029 ed. fisica da cui attingeranno per le immissioni in ruolo questo anno nella provincia di Salerno. Potrebbe indicarmi su quele sito posso indirizzarmi visto che tra provveditorato, sovrintendenza e affini non ce l'hanno neanche in archivio?

Non la so aiutare.

Gent.mo professore Santoro, mi saprebbe dire se è scaduto il termine per la presentazione delle domande per l'insegnamento nelle scuole parificate della Campania?

Non conosco termini, a riguardo.

Il CSA di Salerno ha pubblicato il calendario delle convocazioni; il comunicato si chiude con la frase "Il personale in turno per la stipula del contratto è stato convocato oppure sta per essere convocato a mezzo telegramma". Vorrei sapere se ciò vuol dire che se non ricevo alcun telegramma significa che è inutile presentarmi, oppure una puntatina conviene sempre...

Homo sine "telegramma" imago mortis.

Gentile Prof. Santoro, oggi 25 luglio 2005 ho ottenuto l'immissione in ruolo nella scuola elementare in provincia di Trapani. Mi trovo al secondo mese di gravidanza a rischio e il mio coniuge lavora ed è residente in provincia di Sondrio. Le chiedo: rinviando l'anno di prova per ovvi motivi, posso chiedere comunque l'assegnazione provvisoria per settembre 2006 in provincia di Sondrio ed espletare l'anno di prova là?

Certo.

Qualora dovessi ricevere l’incarico a tempo indeterminato, essendo mio marito un appartenente alle forze di polizia, potrei chiedere, in virtù della legge 100/87, l’assegnazione provvisoria senza aver effettuato l’anno di prova?

No.

Gent.mo Prof. Santoro, torno a scriverle a proposito della vexata quaestio del punteggio titoli, nella fattispecie un Corso di Perfezionamento frequentato e coronato da esame finale nell'anno 2000. Essendosi svolto PRIMA dei sottili distinguo relativi a numero di ore/crediti, non sono in grado di stabilire se fosse uno dei corsi equiparabili a un master o meno. Tutto quello che so è che ha avuto durata ANNUALE e si è concluso con esame finale, e che mi era già stato valutato 3 punti nei precedenti aggiornamenti della GP. La domanda che le avevo rivolto era relativa ad una nota in cui si diceva che il punteggio dei titoli già valutati in precedenti aggiornamenti delle GP non dovessero essere rideterminati. Lei mi rimanda alla nota 133 dell' 8/2/2005, che non mi aiuta a chiarire se il CSA ha ragione o meno quando mi valuta il corso punti 2, respingendo il mio ricorso. Mi può aiutare?

No.

Salve, le mando questa e-mail per conto di una mia parente. Lei è insegnante di sostegno già da tanti anni... quando si è diplomata (istituto magistrale) si è fermata al 4 °anno decidendo di non fare l'anno integrativo. Ora lei vorrebbe accedere all'università (facoltà di Pedagogia) però non sa se può farlo subito o se deve fare quest'anno integrativo. Domanda: "Nel caso in cui debba fare quest'anno integrativo dove deve  fare richiesta?"

L'anno integrativo non esiste più.

Caro prof. Santoro, riguardo la valutazione dei master universitari, in G.P. l'U.S.R. per la Campania non ha valutato detti Master conseguiti da docenti delle scuole primarie sprovvisti di laurea. Asserendo che la tabella di valutazione fa riferimento solo a master, corsi di perfezionamento e specializzazioni post laurea e non post diploma. Il master non valutato, da bando era aperto ai diplomati con 5 anni di servizio e ai laureati (1500 ore con 60 chediti). E' vero che la legge scolastica valuta solo master Universitari ai laureati e lascia fuori i diplomati?

Ritengo proprio di sì.

Mi trovo ad avere un dubbio sull'ordine delle operazioni da effettuare in caso di assegnazione di un incarico di presidenza nella seguente situazione: 20 posti disponibili, 100 domande presentate. Il 7% dei posti ( = 1) riservato a invalidi civili (non ci sono altre categorie). Il 19 della lista è anche invalido. L'amministrazione, dopo aver nominato il 19 candidato ha assegnato il 20 posto al candidato situato in graduatoria al 55 posto (perchè godeva della riserva di invalido civile). A questo punto non si ha più il 7% ma il 14% di invalidi. E' corretto chiamare un secondo riservista se il primo era anche inserito in posizione utile per ricevere l'incarico? 

Certo, dal momento che non ha beneficiato della riserva per rientrare nella rosa dei nominabili.

Salve sono una supplente di scuola elementare e materna vorrei sapere se mi potete aiutare a trovare le graduatorie del concorso ordinario per esami e titoli dell'anno 2000 per consultarle. Spero mi possiate essere d'aiuto.

Purtroppo no.

Gentile prof. Santoro, sono una laureata in filosofia. Due anni fa ho partecipato ad un progetto del Servizio Civile Nazionale. Ciò costituisce punteggio ai fini del concorso a cattedra? Se sì, quanti punti? E ai fini dell'ammissione alla S.S.I.S.?

Ritengo proprio di no, in ogni caso.

Gentile prof. Santoro, mi trovo in una situazione delicata e per questo Le chiedo la cortesia di rispondermi al più presto, se Le è possibile. Ho conseguito la laurea in Ingegneria Chimica (vecchio ordinamento) nel dicembre 2003. Volendo accedere alle classi di concorso A047 e A049, ho provveduto a integrare il mio piano di studi, come indicatomi anche da Lei, iscrivendomi ai corsi singoli (annuali) di Calcolo Numerico e di Calcolo delle Probabilità. Ho superato i suddetti esami conseguendo per ciascuno 6 crediti formativi. Leggendo casualmente il bando SICSI dell'Università del Sannio (per l'a.a. 2005/06) ho scoperto l'esistenza per la classe A019 (una delle poche classi di concorso per cui tale Ateneo ha istituito la scuola di specializzazione) di vincoli sul numero di crediti relativi agli esami integrati: almeno 5 per i semestrali e 10 per gli annuali. Ho il dubbio atroce che questa sia un requisito generale per tutte le classi di concorso (anche se non direttamente esplicitato nei bandi degli altri atenei campani). A tal proposito mi preme sapere se chi è in possesso di laurea vecchio ordinamento nell'integrare il piano di studi con specifici esami (come previsto dal D. M. n. 39/1998 e successive modifiche e integrazioni) deve conseguire anche un prestabilito numero di crediti. Se così dovesse essere non potrò partecipare al concorso SICSI di quest'anno, nonostante il mio impegno.

Davvero non la so aiutare. L'università per me, soprattutto dopo la riforma, è diventata un mondo sconosciuto.

Sono un laureato in lingue e letterature straniere con 110/110 e lode, prime lingue: Inglese e serbocroato. Avendo provato già l'esperienza dell'insegnamento all'estero, mi piacerebbe intraprendere questa strada e vorrei sapere se entrando nella SISS con la lingua inglese ci possano essere dopo i due anni delle effettive possibilità di fare supplenze continuative e quindi iniziare ad avanzare in graduatoria o se esistano delle statistiche al riguardo?

Davvero non so di statistiche. So che ci sono precari storici, questo sì, che aspettano da anni di essere immessi in ruolo.

Inoltre lei a seguito della sua esperienza e considerando a priori che è un percorso difficile si sentirebbe di consigliarlo?

Che cosa? L'insegnamento? Assolutamente no.

Buongiorno Dott. Santoro, mi sono laureata laureata in Economia e Gestione dei servizi. Devo entro 2 giorni dalla presente iscrivermi alla laurea specialistica, ma volevo chiederLe quali classi in economia (84/S, 64/S, 91/S, ecc) permettono dopo il conseguimento di poter insegnare (e anche di poter accedere alle scuole di specializzazione all'insegnamento superiore. Le chiedo gentilmente di rispondermi il prima possibile perché ho davvero urgenza. RingraziandoLa per la cortese attenzione che mi presterà colgo l'occasione per inviarLe cordiali saluti.

Consulti il DM 22/2005, che trova anche sul ns. sito.

Salve, prof. Santoro! Vorrei porre la seg. domanda: se si viene immessi in ruolo nella scuola primaria, e si è già in possesso dell'abilitazione per l'insegnamento nella scuola secondaria, dopo quanto tempo dall'immissione è possibile chiedere il passaggio nella scuola secondaria? E' possibile già dopo l'anno di formazione, o devono trascorrere più anni?

Devono trascorrere due anni.

Vorrei sapere se supero il bando di concorso per accedere al corso abilitante in A052 per quanto tempo dovrò frequentare e quante volte alla settimana e se tutto ciò si fa di pomeriggio dal momento che sono già docente precario di latino e pertanto sono impegnata di mattina a scuola.

Lo devi chiedere direttamente all'università degli studi.

Gentile Prof. Santoro, cercando qualche informazione per i corsi sis ho trovato il suo sito, cosi' ho pensato di esporle il mio quesito. Sono laureata in lingue e lett. straniere dal 1999 ma fino ad ora non ho avuto modo di abilitarmi, adesso ho intenzione di farlo ma non so' a chi rivolgermi, quali sono i termini di scadenza per l'iscrizione, le quote da dover pagare insomma mi servono un bel po' di informazioni in merito. Le sarei davvero grata se potesse aiutarmi tenendo conto che per motivi personali mi trasferiro' a Schio provincia Vicenza puo' aiutarmi?

Si metta in contatto con l'università degli studi più vicina. Troverà lì tutte le informazioni che cerca.

Carissimo prof. Pino ce l'ho fatta!!! sono in ruolo e grazie anche alle tue fondamentali indicazioni e suggerimenti sulle scelte da compiere che ho raggiunto questo obiettivo. Ma non credere di esserti liberato di me! Ebbene in sede di nomina è stato assegnato un posto con nomina d'ufficio al docente X prima di me. io ho scelto la stessa provincia, ma sono stato presente il giorno delle nomine. Ora, quando si tratterà di scegliere la sede di servizio, chi ha la precedenza, il docente X nominato d'ufficio oppure io, che però mi trovo incluso in posizione successiva nella graduatoria di merito. saluti e...le sono grato.

Vale l'ordine di graduatoria. Complimenti per la nomina!

Salve, vorrei fare una domanda: esiste un archivio consultabile dei docenti di ruolo nelle scuole?

Sì, ma non disponibile.

Questo per controllare se per caso i colleghi che mi precedono nella graduatoria del concorso ordinario sono entrati in altri CSA o in altre graduatorie.

Rivolgi il quesito al CSA. Sono senz'altro in grado di risponderti, a patto che lo vogliano.

Salve! Eccomi come ogni anno a porLe i miei quesiti. Essendo prima nella graduatoria permanente docenti scuole superiori della mia provincia spero di ottenere l'immissione in ruolo. I posti disponibili nella mia classe di concorso sono 2 ma entrambi "scomodi" per me, soprattutto ora che ho una bambina di 10 mesi: uno per la distanza dalla città in cui abito (più di un'ora e mezza in macchina solo andata) e l'altro perchè si tratta di cattedra serale non nella città in cui abito (45 minuti in macchina solo andata). Dopo aver accettato uno dei due posti (se posso scegliere) o quello che mi resta, c'è qualcosa che posso fare per ottenere una cattedra (anche se formata raggruppando 2 o più scuole) più "comoda" cioè o più vicina a casa o anche a 45 minuti di distanza purchè diurna?

No.

Gent.mo Prof., le chiedo cortesemente di sciogliere un dubbio che mi tormenta da diverso tempo, vorrei sapere se la laurea in pedagogia conseguita nel novembre del 1997 mi permette di accedere alla classe di concorso A037. La mia preoccupazione deriva dall'aver sostenuto un solo esame di storia, Storia contemporanea. 

Sì, può.

Salve, sono un'insegnante di lettere iscritta nelle graduatorie permanenti della provincia di Sondrio e in quelle di istituto della provincia di Messina, vorrei sapere se e' consentito rinunciare all'incarico annuale del provveditore senza rischiare il depennamento.

No, non è possibile.

Egregio prof. Santoro se in una graduatoria c'è un invalido che ha ad esempio 30 punti, premettendo che dall'organico di diritto di quella materia il 7% riservato a chi ha la N darebbe diritto a 2 posti per gli invalidi, ed il primo della stessa graduatoria ne ha 60 di punti in caso ci sia un solo posto per il ruolo, il posto toccherebbe all'invalido oppure al primo in graduatoria?

Un solo posto? Con un solo posto non si assumono invalidi.

Gentile professore, sono titolare di un asilo nido privato, del quale mi occupo della parte amministrativa e non didattica. Ho ricevuto il telegramma per il ruolo nella scuola elementare. Posso mantenere la ditta a mio nome, oppure devo cederla a qualcuno?

La deve cedere.

Che tempi ho per procedere alle regolarizzazione?

Entro il 1 settembre, quando assumerà servizio.

Gent.mo Prof.Santoro, sono un'insegnante precaria al 4°mese di gravidanza, in interdizione dal 24 maggio. Volevo sapere se quando ci saranno le convocazioni per gli incarichi potrò prsentarmi o dovrò necessariamente delegare qualcuno.

Puoi presentarti.

Se potrò presentarmi e se dovessi avere l'incarico, come devo comportarmi, devo dire subito che sono in interdizione o questo devo comunicarlo alla scuola presso la quale mi dovrei recare?

La seconda che hai detto.

Un'altra domanda:il mio contratto è scaduto il 10 giugno, ora percepisco l'indennità di maternità (80%) quando mi chiamerà una scuola per una supplenza percepirò il 100%.

Certo.

Buonasera, e' possibile avere maggiori informazioni sulla possibilita' di essere messo in graduatoria per i concorsi per fare il "Bidello" (Si chiama cosi' vero'????)

Non può essere messo in graduatoria. Si iscriva alle liste di collocamento. Altra strada non c'è.

Salve. Sono un dipendente dell'Università di Pisa. Mi è stata proposta la nomina in ruolo come ITP nella scuola superiore. Il contratto locale dell'Università prevede la possibilità di prendere l'aspettativa senza assegni per passaggio ad altra amministrazione. Per accettare la nomina e diventare insegnante di ruolo, posso prendere l'aspettativa o devo dimettermi obbligatoriamente? Se così fosse, potrei andare nella scuola in posizione di comando dalla mia Università? Inoltre, anche se mi piace molto insegnare, lasciare un posto fisso all'Università per andare a scuola mi preoccupa un po', visto che il futuro dei docenti tecnici o di materie tecniche negli ITIS appare alquanto nubuloso. Lei sa qualcosa di più in merito?

Naturalmente no. Quanto al primo quesito, penso lei possa conservare il posto all'università.

Gentile prof. Santoro, sono laureata in lingue, non abilitata ed inserita nella graduatoria III fascia di Torino, ho avuto da poco un bambino ed ho usufruito della astensione obbligatoria per qualche supplenza, adesso il bambino ha sei mesi, dovrò prendere servizio? Sono residente in Calabria per cui lo spostamento mi causerebbe una serie di problemi considerando l'età del bambino.

Le mando un libello sulle assenze del personale della scuola.

Ch.mo prof. Santoro, grazie per la sua essenziale consulenza e per l'ottimo servizio da lei dati. Mi scusi se le faccio ancora qualche domanda, ho letto la CM 248/2000. Volevo sapere se ai fini dell'assunzione: la graduatoria permanente seppur distinta in fasce è da cosiderarsi un'unica categoria di docenti tutti abilitati. E se è un'unica graduatoria potrebbe essere utilizzata dai riservisti come titolo di assunzione nei limiti della quota assegnata, prescindendo dalla sua collocazione nelle fasce? Oppure le fascie vengono intese come sub-graduatorie autonome e indipendenti. Mi viene spondaneo questa domanda dato che il numero progressivo delle graduatorie permanenti (riferito ad un ambito disciplinare es... A036), è progressivo cioè nella prima fascia inizia dal numero 1 ed è progressivo nella 2 fascia e nella 3 fascia. So che c'e' una questione al consiglio di stato sulla questione! Mi sai cosigliare se è il caso di intrapendere una questione legale o fare qualcosa di diverso visto che mi trovo nella 3 fascia con riserva N e legge 104/92. Ho 45 anni e sono precario da circa 20 solo da tre anni posseggo il titolo di riservista e legge 104/92 a causa di malattia che è meglio non specificare. Non so se sono stato chiaro, nell'attesa ti porgo i miei piu' sinceri saluti e ti auguro buone vacanze.

Vi sono molte sentenze in giro per l'Italia che sostengono la buona ragione di coloro che ritengono essere uniche le graduatorie permanenti.

Salve, vorrei delle info sui corsi che organizzate via internet.

Noi no.

Cordialissimo Dott. gradirei essere notiziato circa la possibilità di poter accedere a corsi universitari con il Mio diploma di qualifica di elettricista installatore ed elettromeccanico (3 anni) conseguito nell'anno 1991 presso un IPSIA di Roma grazie...

Non la so aiutare.

Sono un insegnante precaria di E. TECNICA A033 da più di 20anni, gradirei sapere come posso accedere alla visione delle graduatorie NAZIONALI A033 e alle graduatorie prov. MI dell'ultimo CONCORSO A CATTEDRE (DM 23/3/90 classe di concorso A039 oggi A033). All'attualità sono inserita al 5° posto, prima fascia, della graduatoria permanente della provincia di Milano e avendo superato anche l'ultimo concorso a cattedre per la stessa provincia Vorrei poter visionare le sopracitate due graduatorie al fine di essere informata sulla possibilità di essere nominate su una cattedra a tempo indeterminato.

Non la so aiutare.

Gentile prof. Santoro, debbo, purtroppo, disturbarla con un nuovo quesito. Mio figlio, docente di ruolo (da concorso) in altra provincia, ha la possibilità quest'anno di essere immesso in ruolo da graduatoria permanente, per la stessa classe di concorso, nella sua provincia di residenza. In caso di sua rinuncia a quest'ultima immissione in ruolo, quali sarebbero le conseguenze? Verrebbe soltanto estromesso (cancellato) dall'attuale graduatoria permanente, o subirebbe qualche altro svantaggio (ad esempio, inserimento in coda) qualora chiedesse il reinserimento nella prossima?

La prima ipotesi è quella che conta.

Mi può rispondere, per cortesia, con una certa urgenza? Non so come scusarmi. Si abbia la mia gratitudine e tanti cordiali saluti.

Perché dovrebbe scusarsi? Io faccio quello che posso, in ogni caso.

Prof. Santoro, dalla graduatoria di merito del concorso ordinario 1999 dell'A028 (ed. artistica) di Nuoro a cui appartengo hanno immesso in ruolo fino al numero 37, e circa 11 vincitori dalla A025. Io sono n° 68 in quella e n° 57 in quella provinciale di Sassari, permanente. Se finora hanno messo in ruolo in media sette vincitori per anno, posso azzardare e ribadisco azzardare l'ipotesi che se dovesse seguire nei prossimi anni lo stesso iter (ma considerando la penuria di cattedre d'artistica sopratutto in Sardegna), io possa vedermi assunto in maniera definitiva da qui a circa 4 anni? Ma forse le sto chiedendo semplicemente di avvallarmi una speranza mia propria.

Appunto. E non è il caso.

Salve. Mi sono laureata in pedagogia nel 2002 e fino ad ora ho lavorato con le cooperative sociali. Vorrei inserirmi però ora nella scuola. Mi piacerebbe insegnare alle elementari. Cosa debbo fare? Non ho nessun concorso superato nè l'abilitazione.

Per insegnare nella scuola elementare bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile prof. Santoro, torno a disturbarLa ma ho altri dubbi per quanto concerne il personale ATA. Mi sono inserita nella III fascia con l'ultima O.M. in vari profili. Leggendo l'O.M. ho capito che se non accetto una supplenza non sono depennata dalla graduatoria nè cado all'ultimo posto, ho capito bene?

Sì.

Se invece accetto una supplenza e dopo un certo periodo mi licenzio, per tutto l'anno scolastico in corso non posso più ottenere delle supplenze, giusto?

Giusto.

Ma posso accettare una supplenza come addetto alle aziende agrarie, dopo un mese licenziarmi ed accettare eventuali altre supplenze come tecnico oppure amministrativo, oppure con il licenziamento da un profilo si è automaticamente esclusi dagli altri?

La seconda che hai detto.

Inoltre posso accettare una supplenza come coll. scol. tramite il CPI, fare i tre giorni che mi mancano per realizzare i 24 mesi (so che attualmente per inserirsi in I fascia bisogna essere in servizio ma non posso più trasferirmi per tutto l'anno scol. in altra provincia e spero di utilizzare il servizio svolto nella mia provincia nel caso in cui miracolosamente si decidano a cambiare il sistema di reclutamento), licenziarmi e poi aspettare eventuali supplenze datemi tramite la graduatoria di III fascia negli altri profili?

Sì.

Egregio Signor Santoro, le scrivo da Sondrio, dove risiedo e sono iscritta nelle graduatorie permanenti per le classi di concorso A345 e A346 (Inglese). Quest'anno mi è stato detto che sul tavolo degli incarichi annuali verranno messi anche gli spezzoni sotto le 7 ore, che potranno essere scelti SOLO (a detta di un sindacato) per completare e non come incarico a sé stante. In quest'ultimo caso procederà il DS ad assegnare le ore residue. Mi sembra una risposta MOLTO strana. Io sarei proprio interessata a questi spezzoni e quest'anno, vista la biennalità delle graduatorie, non mi è concesso rifiutare alcun incarico, pena il depennamento dalla graduatoria provinciale. Cosa ne dice? Le sembra giusta questa interpretazione?

C'è una discussione in corso con il MIUR, di cui ancora non conosco gli esiti.

Gentile professore si è tanto discurso dello stato di disoccupazione dei riservisti legge 68/99 nelle graduatorie provinciali, ma fino a oggi non ho ben capito... es. Milano, Reggio Emilia ecc. ecc. i csa hanno nominato riservisti in ruolo persone che lavoravano con nomina fino al 31 agosto, ma non bisogna essere disoccupati?

Appunto, anche se non ritengo che il Consiglio di Stato abbia ragione.

Egregio prof Santoro, torno a riscriverle visto la sua competenza per chiederle: dopo il riordino delle tabelle di valutazione delle graduatorie permanenti si afferma tra le tante novità: dall'a.s. 2003/04 il servizio prestato contemporaneamente su più insegnamenti viene valutato per una sola graduatoria, a scelta dell'interessato; il servizio prestato su classe di concorso o posto d'insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria è valutato al 50%; i periodi di servizio complessivamente valutabili, sia di tipo specifico che non specifico, non possono superare i sei mesi per anno scolastico; il punteggio complessivo, per ciascun anno scolastico, non può superare i 12 punti, eccezion fatta per le supervalutazioni (montagna, piccole isole, istituti penitenziari). Esiste uno sbarramento tra le primarie (materne elementari) e le medie. IN SOSTANZA LE CHIEDO POSSO FAR VALERE UN SERVIZIO DI A074 svolto nel 2002/2003 (antecedente al riordino) come aspecifico su PPPP (personale educativo)?

Secondo me no.

Le chiedo ancora: se svolgo servizio presso un convitto privato con annesse scuole paritarie essendo in possesso di un regolare contratto con contributi versati ed essendo inquadrato nell'area formativa educativa (quindi non personale ata e non dirigenziale) come assistente di convitto posso richiedere a buon diritto i 12 punti di servizio da far valere nelle graduatorie permanenti classe di concorso (PPPP)?

Secondo me no.

Gent.mo Prof, scorrendo le tante e.mail a Lei indirizzate, mi ha colpito una in cui Lei dichiara la possibilità di insegnare inglese nella scuola primaria, senza abilitazione, ma frequentando un corso INDIRE. Di cosa si tratta? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Non penso di avere mai sostenuto una cosa simile, a meno di un caso di sdoppiamento di personalità.

Avrei urgentemente bisogno di sapere come occorra interpretare ed attuare il punto A12 dell'Allegato A (Istruzioni Operative) alla Nota MIUR Prot. 1190 del 12/07/2005 che recita: "Sui posti che si rendono disponibili a seguito delle assunzioni a tempo indeterminato del personale già di ruolo in altro grado di scuola, o posto o classe di concorso, i competenti Uffici provvederanno ad effettuare le ulteriori corrispondenti assunzioni nel ruolo o posto di provenienza e nell'ambito della provincia, fatta eccezione nel caso in cui nel ruolo di provenienza esista esubero provinciale". Nel caso in cui, ad esempio, un docente della classe A052, già di ruolo tramite Graduatoria Permanente nella provincia di Crotone, rinunci a tale posto per essere immesso in ruolo tramite Concorso Ordinario nella classe A051e nella provincia di Catanzaro, come deve essere reintegrata la cattedra? Spetta alla Graduatoria  Permanente, da cui il docente era stato immesso originariamente in ruolo, oppure al Concorso Ordinario? Poiché strettamente interessata alla questione, essendo la prima esclusa dalle immissioni in ruolo nella G.P. di Crotone, classe A052, e non avendo ancora ricevuto indicazioni precise dagli Uffici direttamente interessati, vi prego cortesemente di inviarmi al più presto una risposta.

Spetta alla graduatoria da cui il docente proviene.

Chiar.mo prof. Santoro, desidero investigare la sua autorevole e qualificata opinione in merito alla valutazione delle domande grad. di 3^ fascia ATA con riferimento al caso seguente: candidato che accede al profilo di assist. tecnico con diploma di licenza media integrato da attestato di qualifica specifica, fornito anche di diploma di ragioniere perito commerciale non valido per l'accesso al profilo suddetto. Si chiede di sapere se a quest'ultimo diploma di scuola sec. super. possano essere attribuiti 3 punti come titolo culturale, ancorchè non specifico, in aggiunta al punteggio che scaturisce dalla valutazione della licenza media, così come avviene nei casi pacifici, in cui cioè il diploma di scuola sec. super. è di per sè abilitante per l'accesso al profilo di assist. tecnico.

No, secondo me no.

Sentiti ringraziamenti istituzionali.

Istituzionali?!

Salve, ho appena letto che per Salerno e provincia sono richieste 542 nuove figure da inserire nelle scuole, ma non viene data altra indicazione. Mi puo' aiutare a trovare informazioni o cmq dirmi a chi devo rivolgermi?

Al CSA di Salerno.

In ogni caso, visto che non riesco a reperire informazione, mi puo' dire come si fa per sapere quando ci saranno nuovi concorsi anche per il personale ATA in prov. di SA.

Si colleghi ogni tanto al ns. sito.

Gent.le dott. Santoro vorrei porle solo una domanda in merito alle immissioni in ruolo nelle superiori. Essendo io l'unica riserva M delle graduatorie di merito della Sicilia per la mia classe di concorso ed essendo previste tre cattedre in tre diverse sedi della regione, tutte quante per la riserva M, pensavo di potere operare una scelta tra queste. Così non è stato in quanto gli inclusi in graduatoria di merito non provvisti di riserva M sono stati ammessi a scegliere prima di me col risultato che mi è stata conferita l'ultima cattedra residuale e mi è stato negato il diritto, a mio parere legittimo, di operare una scelta tra le 3 cattedre. Reputa che tale procedura sia stata corretta?

Sì, assolutamente.

Spett.le Educazione & Scuola, sono un assistente amministrativo deputato a inserire e valutare le domande di terza fascia ata ricevute dall'istituto dove presto servizio e chiedo di conoscere se esistono chiarimenti in merito all'attribuzione del relativo punteggio dei candidati che svolgono o hanno svolto servizio LSU (ex art. 23). Sull'area Trampi web le discussioni nel merito sono molteplici ma nessun collega dimostra di avere le idee chiare in merito. La mancanza di chiarimenti in proposito permetterà l'attribuzione non univoca e garibaldina del punteggio. Restando in attesa di un gentile riscontro porgo cordiali saluti.

Non ho avuto il piacere di leggere nessun chiarimento in merito alla questione da lei prospettata.

Gent.le dott. Santoro, gradirei dei chiarimenti relativi all'insegnamento secondario! Sono un neolaureao in giurisprudenza (dicembre 2003) e navigando su internet ho appreso che, secondo la legislazione in vigore dal 2002, il piano di studio seguito per conseguire la laurea deve comprendere 4 esami specifici per poter insegnare (org. aziendale, statistica, economia politica e politica economica)! Bene, io ho sostenuto soltanto economia politica in quanto rientrante nel piano statutario! Cosa posso fare? E' possibile, eventualmente, effettuare tali esami da laureato?

Sì, ai sensi del DM 354/98.

Innanzitutto complimenti per il sito di grande utilità soprattutto per i profani come me in materia di norme che regolano il lavoro nel mondo della scuola. Mi affaccio per la prima volta alle problematiche del precariato dopo aver sostenuto il concorso a cattedre del 1990. La domanda è la seguente: nel caso di stipula di un contratto a tempo indeterminato con data di assunzione 01/09/2005, essendo attualmente assunto in una azienda privata con l'obbligo di 6 mesi di preavviso in caso di dimissioni, è possibile effettuare richiesta, il primo giorno di assunzione e direttamente al Dirigente scolastico della sede assegnata, di un periodo di aspettativa per motivi di lavoro?

No.

Possono convivere i 2 incarichi, ovviamente non avendo diritto nella scuola a nessuna retribuzione?

No, secondo me no.

Gentilissimo Signor Santoro, volevo capire, avendo compilato il modello per entrare in graduatorie provinciali per le supplenze, quando si potra' verificare l'effettiva inclusione in graduatoria, e a chi mi devo rivolgere. Un altro dubbio è capire chi ti contatta, per eventuali supplenze, direttamente la scuola?

Sì.

Non essendo certa d'avere compilato correttamente il modello sono ansiosa di capirne di più. Ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti.

Mantenga i contatti con la scuola a cui ha trasmesso la domanda.

Mi potete inviare la bacheca delle nuove classi? Appena le avete formate rispondetemi al più presto.

Noi non formiamo classi.

Volevo chiederle se quest'anno i CSA hanno avuto, ufficialmente, la possibilità di derogare alla data del 31/07 (senza passare alle scuole polo) per le nomine a tempo determinato viste le immissioni in ruolo. Il mio CSA (Catanzaro) non ha fatto sapere ancora calendari e disponibilità nemmeno per le nomine a tempo indeterminato, figuriamoci a tempo determinato! Niente sul sito internet del CSA, gli impiegati non rispondono al telefono o giocano a scaricare le telefonate ad altri numeri che a loro volta non rispondono.

Non mi risulta.

Inoltre volevo sapere se c'è un data limite per completare le nomine per i contratti a tempo indeterminato per cui tra l'altro potrei essere anche coinvolto visto che sono secondo nella mia GP.

31 luglio.

Carissimo Pino, finalmente è arrivata la tanto attesa immissione in ruolo ma al momento della scelta della sede, pur essendoci 5 cattedre fino al 30 giugno nel mio comune di residenza, mi hanno obbligato a scegliere una cattedra annuale fino al 31 agosto in una sede scomoda non tenendo conto della continuità didattica e neppure del fatto che ho due bambini di tre e sette anni. Puoi dirmi se l'operato del CSA è corretto?

Sì, è corretto.

A me sembra che non variando il contingente di cattedre annuali/ temporanee avrebbero potuto lasciarmi nella scuola dove ho lavorato fino a pochi giorni fa e che ricade anche nel mio comune di residenza. Ciao e grazie.

Non è così.

Gentile prof. Santoro avrei una domanda da porle: cosa accade se dopo aver accettato uno spezzone (es. 14 ore) su nomina del CSA, il preside della scuola x mi chiama per una supplenza di 10 ore, relativa ad una sola classe o ad un solo alunno (nel caso di una supplenza in sostegno)? Vengo nominato per le sole 4 ore, perchè ho diritto "a conseguire il completamento d'orario fino al raggiungimento dell'orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo"?

Sì.

In questo caso il registro dell'insegnante verrà diviso tra due o più docenti?

Naturalmente no.

La ringrazio anticipatamente per l'aiuto e mi impegno a non disturbarla più per tutta l'estate!

La ringrazio.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter