presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/672
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve, mi sono laureata in conservazione dei beni culturali nell'anno 2004, anche se sono cosciente che insegnerò a tarda età, vorrei sapere se fare la siss mi può aprire qualche chanches in più!

Sì.

Dopo l'uscita delle graduatorie ho visto diverse storture ma questa penso non ha eguali. Un precario di prima fascia di educazione fisica, in spregio ai regolamenti sulle supplenze si prende uno spezzone di 14 ore (A029), e quindi per completare si fa dare 4 ore di scuola media A030, una volta mi hanno spiegato che era proibito insegnare, contemporaneamente, alla scuola superiore di I grado e di II grado, ma addirittura a messo il punteggio sia alla media (12 punti) che al superiore (12 punti). Ti chiedo è possibile ciò, e se non è possibile mi mandi tutto il supporto normativo per fare ricorso. Grazie sempre per la competenza dimostrata aspetto risposta, visto l'argomento se puoi rispondermi al piu' presto. GRAZIE

E' sempre stato possibile, ma dopo l'approvazione della L. 143/2004 non più.

Gentilissimo Dott. Santoro sono un'insegnante di sostegno di scuola elementare iscritta nelle graduatorie provinciali per titoli di Trento che anche per quest'anno non sarà immessa in ruolo! Volevo chiederle cosa mi succede se rifiuto l'incarico della Sovrintendenza di Trento per aspettare eventuali nomine del Dirigente scolastico nella provincia di Catania? Nel caso in cui dovessi accettare per forza l'incarico, poichè sono iscritta alla Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche di Enna e non vorrei perdere un anno di studio, cosa potrei fare? La ringrazio anticipatamente!

Non si applicano neanche il prossimo anno le penalità previste dal regolamento, per cui può tranquillamente rinunciare.

Vorrei sapere se per insegnare lingue alla scuola elementare va bene il diploma del liceo linguistico (ex Istituto Magistrale) + la laurea in lingue straniere, oppure titoli di studio attinenti.

Ci vuole la laurea in scienze della formazione primaria.

Gent.mo Pino quando usciranno le graduatorie ata 3 fascia? per settembre saranno pronte?

Dubito.

Salve, mi sono laureata in matematica nel '93 e nel 2000 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento per le scuole medie superiori classe A047. Attualmente ho un lavoro regolare d’altro genere ma stamattina mi è arrivata la nomina d’ufficio per un istituto IPSS nel Lazio. Nel caso di mia rinuncia (ho 24 ore di tempo per decidere), sarò fuori dalle graduatorie?

Sì.

Non mi arriverà cioè più una nomina di ruolo in un altro istituto?

No.

Gentile Prof. Santoro, le scrivo per avere delucidazioni riguardo alcuni dubbi che mi "affliggono" in vista delle nomine per le supplenze annuali e fino al termine delle lezioni... si armi di pazienza... sono tante!!! Essendo la data presunta del parto il 20\08 ho mandato la delega al provveditore del CSA: preferirei comunque inviare un delegato di fiducia. Posso farlo??

Sì.

Questa persona avrebbe comunque diritto a rispondere alla convocazione in mia vece al posto del provveditore?

Sì.

Ho diritto a 4 mesi di maternità obbligatoria dopo il parto, non avendo usufruito dei 2 mesi precedenti al parto, in quanto disoccupata?

Tre mesi, ritengo.

Se dovessi poi usufruire della astensione facoltativa, avrei comunque diritto al punteggio per il servizio in graduatoria permanente (anche, eventualmente, di montagna!) per tutto il periodo di astensione facoltativa o mi verrebbe riconosciuto solo il punteggio dei primi 30 gg pagati al 100%?

Tutto il periodo le verrebbe valutato.

Potrei scegliere di usufruire dei 30 giorni di astensione facoltativa (pagati al 100%) mai goduti per la nascita della mia prima figlia (compie 3 anni il 28\06\2006) anche se allora non avevo alcun contratto di assunzione come docente (facevo un'altro lavoro e allora non ho usufruito di neanche 1 giorno di facoltativa)?

Sì.

Fra i giorni di astensione facoltativa di cui eventualmente usufruirò vengono conteggiati anche i giorni festivi, festività, ferie o i giorni in cui non presto servizio (giornata libera dalle lezioni)?

Sì.

Per avere i 12 punti (o 24, per la montagna) in graduatoria permanente di un anno di supplenza devo prestare servizio per 180 gg o 6 mesi: sono computati fra i 180 gg anche le ferie per la sospensione delle lezioni?? Faccio un esempio per spiegarmi meglio: se rientro in servizio dalla maternità, per esempio, il 20\12, prendo servizio per 3 gg, poi usufruisco delle ferie per la sospensione delle lezioni per vacanze di Natale fino all'8 gennaio, per poi rientrare in astensione facoltativa... i giorni dal 23\12 al 8\01 (ferie) verrebbero conteggiati fra i 180 gg di servizio ai fini del punteggio in graduatoria permanente??

Se riprende effettivo servizio almeno un giorno sì.

Le chiedo scusa per tutte queste domande, ma non è semplice venire a capo delle tante norme "scolastiche"!!! Grazie mille delle risposte e dell'aiuto che mi ha sempre fornito!!! L'ho "interrogata" spesso e, purtroppo, penso proprio che avrò bisogno del suo aiuto anche in futuro!!!

Ogni giorno ha la sua pena.

Gentile Professore, nella mia scuola di titolarità c'è stata la contrazione di un mezzo posto psicofisico ma si è reso disponibile un posto intero audioleso. La segreteria mi ha detto che, essendo io la titolare, il posto intero è automaticamente e comunque assegnato a me. Ora vedendo i posti disponibili per gli incarichi al 31/08/2006, risulta 1 posto audioleso nella mia scuola. E io che fine faccio? E' stato omesso qualche passaggio?

Chieda in segreteria. Io davvero non so cosa dirle.

Eg. prof. Santoro, leggo tanto e tanto bene del Suo Vademecum per i neoimmissi in ruolo, ma non riesco a trovarlo sul sito. Potrebbe inviarlo anche a me? Grazie per il tempo infinito che dedica a tutti noi.

Certamente.

Spett.le Edscuola, sono un ITP precario che è in attesa di partecipare ai famosi corsi abilitanti legge 143/04 purtroppo nessuno mi ha saputo dare alcuna risposta, vorrei sapere se almeno voi mi sapreste dire quando e se inizieranno, e se vi è un futuro per gli ITP.

Non sono in grado di aiutarla.

Gentile dott Santoro ero iscritta in terza fascia nella A060 ma non ho aggiornato la mia situazione dal 2002 è possibile che mi abbiamo tolta?

Sì.

E se si quando posso rientrare?

In occasione del prossimo aggiornamento.

Salve prof Sandoro ci sara la legge di 30 giorni di collaboratore scolastico per entrare in 2 fascia???????

La legge di 30 giorni? Non lo so davvero.

Gentilissimo dr. Santoro, la ringrazio di cuore per la tempestiva ed esauriente risposta ai quesiti che le avevo sottoposto. Sebbene le sue risposte purtroppo non fossero incoraggianti, data la mia personale situazione che le avevo illustrato, tuttavia la situazione si è risolta, almeno parzialmente, da sé. Dopo aver accettato la nomina per la scuola elementare (regione Veneto), sono stato convocato successivamente anche per la nomina in ruolo per la scuola materna, concorso quest'ultimo che, a differenza dell'altro, avevo sostenuto nella mia regione (Molise). Ho dunque accettato la nomina per la scuola dell'infanzia e ho successivamente comunicato al CSA di Treviso la rinuncia alla nomina per la scuola elementare (formalmente ho fatto bene?). Il problema che le sottopongo, abusando della sua cortesia, e fiducioso in una sua risposta, è questo: io sono attualmente dipendente del Comune di Firenze come insegnante di scuola materna, in ruolo dal 2000-2001, con lo stesso contratto del comparto scuola (particolarità di Firenze). Dal momento che ho accettato la nomina in ruolo per la scuola materna statale (ho già consegnato la proposta di assunzione all'Istituto Comprensivo in attesa della formalizzazione del contratto; in servizio dall'1.9.2005) come devo comportarmi formalmente con il Comune di Firenze?

Deve licenziarsi.

Innanzi tutto, posso firmare il nuovo contratto statale senza problemi?

Sì, se si è preventivamente licenziato.

Inoltre, io, dovendo comunque sostenere l'anno di prova prima della conferma in ruolo, avevo pensato, dopo aver formalizzato il contratto statale, di chiedere al Comune l'aspettativa di un anno secondo l'art. 18, comma 3: "il dipendente è inoltre collocato in aspettativa, a domanda, per un anno scolastico senza assegni per realizzare, nell'ambito di un altro comparto della P.A., l'esperienza di una diversa attività lavorativa o per superare un periodo di prova" (le ricordo: stesso contratto del comparto scuola). Ho contattato telefonicamente la Dirigente, la quale mi ha detto che per motivi di insufficienza di personale non sono propensi a concedermi l'aspettativa, anche perché il periodo di prova nella scuola statale non è un vero e proprio periodo di prova ma di semplice "monitoraggio" e che comunque può essere ripetuto. Lei che cosa mi consiglia di fare? Insistere e inviare la domanda di aspettativa (e quali sono i tempi)? Per le dimissioni invece, la Dirigente (visto che sono ufficialmente in ferie) mi ha concesso di andare verso la fine del mese per regolarizzare la situazione (non è che avrò problemi di preavviso?). Sicuramente lei ha già inquadrato tutta la questione: se può rispondermi personalmente, come ha già fatto, le sarei davvero grato; inoltre, se nella descrizione della situazione mi è sfuggito qualcosa d'importante, a livello contrattuale e di normativa, la prego di evidenziarmelo e di consigliarmi per il meglio. Le invio i miei più cordiali saluti.

Veda lei. Può insistere per l'aspettativa, visto che è un suo diritto.

Gentile Dott. Santoro, io vorrei sapere per favore chi rilascia il certificato di idoneità allo svolgimento della funzione di insegnante. Da quale medico bisogna andare? Spero che mi risponda presto perché è molto urgente, la ringrazio moltissimo.

Si rivolga alla ASL di competenza.

Ciao Pino, visto che sei molto gentile, e disponibbile nelle risposte, sono un ex comunale trasferito allo stato, e dal 2000, che non ci aggiornano negli anni fatti con il comune, e ne economicamente, che dici di aspettare ancora o fare una rivoluzione, grazie.

Prova con la rivoluzione.

A seguito di un "provvedimento regionale" i candidati titolari della seconda abilitazione, pur avendo sostenuto due distinti esami di stato (con relative tasse) per le classi di concorso A36 e A37, si sono visti decurtare, nelle graduatorie permanenti definitive, i tre punti attribuiti in aggiunta al titolo di accesso (legge 4 giugno 2004, n. 143 e successive modificazioni decreto legge 7 aprile 2004, n. 97, alla lettera C punto C3) ; punti che peraltro erano gia stati riconosciuti (dallo stesso CSA di BL), in un primo momento, nelle graduatorie provvisorie. Cosa ne pensa? Sarei curiosa di conoscere i riferimenti normativi che hanno portato i CSA del Veneto alle decisioni di cui sopra.

Mi scusi: ma lei perché li chiede a me? Per altro in Veneto avete un ottimo direttore generale regionale, la dott.essa Palumbo, che potrà senz'altro fornirvi tutte le informazioni del caso.

Gent.mo Prof. Pino, avrei bisogno ancora del Suo prezioso aiuto. Vorrei essere a conoscenza delle università di Milano e dintorni dove è presente la facoltà di scienze della formazione primaria. Finora sono riuscita a trovarla presso la Bicocca e mi sembrava ci fosse anche in Cattolica, ma non riesco più a trovarla. La ringrazio anticipatamente per la Sua preziosa collaborazione.

Mi dispiace ma non so aiutarla.

Gentile Proferssor Santoro, vorrei sapere se, nell'eventualità di rinunce da parte dei nominati d'ufficio nella graduatoria del concorso, i riconvocati potranno scegliere tra tutte le cattedre rinunciate o si vedranno rispettivamente assegnare la prima cattedra disponibile nello scorrimento della graduatoria.

La prima che hai detto è la risposta esatta.

Gentile Dario Cillo, le scrivo dalla privincia di Caserta. Vorrei chiederLe se sono state apportate delle modifiche alla legge 62/2000 ed alla legge 288/2000. Se sì Le chiedo la cortesia di inviarmi i riferimenti normativi. In attesa di cortese riscontro, Le porgo distinti saluti.

Io non mi chiamo Cillo.

Gentile Sig.Santoro, sono una studentessa della Laurea Specialistica in Matematica e dovrei concludere ad ottobre/novembre 2005. Vorrei sapere se ci sono novità per quanto riguarda la situazione insegnamento per chi è in possesso del titolo laurea Specialistica, se è vero che si deve praticare un tirocinio di 1 anno presso una scuola e considerarsi così abilitata. La ringarzio per l'attenzione.

Non ci sono novità a riguardo.

Salve, mi sono laureato in Economia Aziendale il 2004 con il vecchio ordinamento, al momento di fare la domanda per la classe 19/A indirizzo economico giuridico mi è stato detto che non potevo farla perché tra gli esami sostenuti non figurava Diritto Amministrativo. E' vero?? A quale testo normativo posso fare riferimento in tal senso?? La prego di rispondere in tempo utile alla mia eventuale iscrizione a suddetto corso.

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98 (reperibile anche nel ns. archivio).

In che sito posso trovare le graduatorie dell'ultimo concorso ordinario e in special modo quella A043 e A050.

Non lo so.

Prof. Santoro...avrei due domande per lei.... sto valutando l'opportunità di iscrivermi alla prova di ammissione per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario a Roma e vorrei sapere innanzitutto se il titolo finale (qualora lo raggiunga) è valido all'estero (almeno all' interno dell'UE) e se lei mi può dare un'idea dei costi medi di iscrizione a questa scuola di specializzazione.

Il titolo è spendibile in sede UE. Quanto ai costi, davvero non so. In generale mi sembran cari, davvero cari.

Salve, sono uno studente di lettere classiche del vecchio ordinamento. Dato che mi laureerò nel mese di novembre, non potrò accedere all'ultimo biennio della scuola ssis. Come potrò fare, quindi, per conseguire l'abilitazione per l'insegnamento del latino, del greco e dell'italiano?

Questo ancora non è chiaro.

Senza l'abilitazione posso fare qualche domanda nelle scuole private o presso quelle pubbliche?

Sì.

Gentilissimo Sig. Santoro, sono passato di ruolo grazie a donna Letizia. Ho dovuto accettare la cattedra a circa 300 Km da casa poichè 15 anni fa tentai lì la lotteria del concorso. Io insegno A030 Ed. Fisica scuola media. Risiedo a Trani (BA) con moglie che lavora anch'ella nella scuola e tre figli. La cattedra assegnatami è in provincia di Frosinone. Vorrei sapere se è possibile fare l'anno di prova in assegnazione provvisoria dopo anche un anno di aspettativa non retribuita senza problemi per l'assunzione in ruolo grazie.

Sì.

Spett.le Redazione, PREMESSO CHE sono un docente inserito nelle GG.PP. del CSA VICENZA, disabile art. 1 L. 68/999, e che nella stesura delle GG.PP. definitive mi è stata cancellata la riserva, "N", in base alla NOTA MIN. 567/2004 e NOTA USR VENETO 3321/2005 giacché "non risulto disoccupato all'atto della domanda del primo inserimento nelle graduatorie, ovvero all'atto dell'ultimo aggiornamento" DESIDEREREI cortesemente sapere se è legittimo il comportamento dell'Amministrazione tenuto conto che in base alla vigente normativa (cfr. in particolare l'art. 16, co. II della L. 68/1999) NON è palesemente richiesto lo status di disoccupato al disabile all'atto della domanda di partecipazione ad un pubblico concorso al fine di fruire della quota riservata.

Io il contenzioso con l'amministrazione lo avvierei, anche se purtroppo esiste un parere del Consiglio di Stato che legittima questi comportamenti. Secondo me la legge 68/99 non è correttamente applicata dall'amministrazione scolastica.

Salve, dieci giorni fa ho conseguito la laurea in filosofia (vecchio ordinamento) con votazione 110! Ho 24 anni e ancora tanta voglia di studiare e migliorare anche se la prospettiva di accedere alla ssis è sfumata in partenza (test molto difficili), per il dottorato immagino sia troppo presto (senza contare che c'è gente in coda), insegnare? si come supplente, potrebbe essere un tirocinio (del resto ciò che impariamo a fare lo impariamo facendo) ma non so cosa fare per entrare in qualche graduatoria ammesso che ne abbia i requisiti e sia ancora in tempo... cosa posso fare???

Niente.

Dopo tanta fatica non posso perdere un anno così...

Capisco, ma non la so aiutare.

Sono un architetto e vorrei fare domanda per il concorso sissis a Catania per le clasi 33a, 61a, 71a. Avrei da porvi le seguenti domande: sono certa per la 61a ma tra la 33a e la 71a qual conviene fare?

Non lo so.

Conviene comunque provarle entrambe?

Veda lei.

E' vero che per la 16a non ci sono posti (di lavoro) disponibili?

Scarseggiano anche per le altre, in verità.

E' vero che tra qualche anno chi ha l'abilitazione per la 33a può insegnare laboratori o qualcosa di simile?

Non mi risulta.

Qualora dovessi superare l'esame di ammissione per due materie, devo scegliere di frequentarne una, è vero che l'altra posso congelarla?

Non mi risulta.

Egregio dott. Santoro, frequento da marzo il corso abilitante alla A025 che da quest'anno non è più SICSI ma Cobaslid. Siccome sono 1 novità rispetto alla SICSI volevo sapere se posso stare tranquilla rispetto alla valutazione ai fini dell'immissione in graduatoria e se questi corsi sono in tutto e per tutto uguali alle SICSI. Mi può inviare la risposta anche alla mia e-mail.. visto che nn riesco mai a trovare le sue risposte sul sito??.. Mi risponda la prego sono confusa... Grazie!!

Mi dispiace ma non la so aiutare.

Caro Pino, ho qui caldo caldo, e non a caso, viste le temperature di questi giorni, un quesito per te. Una mia amica quest'anno verrà probabilmente nominata dal provveditore per una supplenza. Ambito traguardo, per anni solo un miraggio, questa volta però non ci voleva, perché l'amica in questione non potrà accettarlo per questioni personali. Domande: verrà depennata?

No.

E se sì da quali graduatorie? E anche da quelle del ruolo? Potrà riscriversi e quando? Bene GRAZIE GRAZIE come al solito e bacini bacini.

Baci.

Salve, sono un'insegnante precaria che ha un bimbo di 7 anni. Quando è nato, non avevo nessun incarico di supplenza, quindi non ho usufruito della maternità. E' vero che potrei chiedere un congedo di 6 mesi, di cui il primo mese pagato al 30% e gli altri 5 non pagati, ma che valgono come anzianità di servizio?

Le mando un libercolo sulle assenze, così si fa una cultura.

Salve professore, volevo chiederLe se sapeva qualcosa sull'approvazione o meno del doppio punteggio di montagna per quest'anno scolastico.

No.

Sto cercando urgentemente un corso di educatrice d'infanzia mi sa dire dove lo fanno?

No.

Caro Pino Santoro sono una ragazza diplomata in flauto che l'anno scorso ha fatto l'aggiornamento della graduatoria nella mia provincia. Quest'anno ho fatto trasferimento in un'altra provincia dove si è formata una nuova classe di flauto, e io avendo un buon punteggio potrei anche essere la prima nella graduatoria d'istituto e quindi lavorare dato che quelli in graduatoria permanente lavorano tutti. La mia domanda è questa: dato che in quella scuola non esisteva una graduatoria di strumento si farà quest'anno la graduatoria rispettando il punteggio di ogni candidato o i trasferimenti da altre provincie andranno in coda? e in coda di che? 

Mi scusi: ma se non c'è la graduatoria, mi dice lei come si fa ad andare in coda?

Gentilissimo Prof. Santoro, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo alla mia futura immissione in ruolo su classe A050. Attualmente sono di ruolo su classe A043, e avrei accettato volentieri l'immissione sulla classe A050. Purtroppo in Lombardia non sono arrivati a completare le immissioni in ruolo sulla A050 entro luglio, quindi pur avendo diritto ad essere immesso in ruolo quest'anno, credo che sarò convocato solo ad anno scolastico inoltrato, perchè avverrà una immissione con valore giuridico dal 01/09/05 ma economica dal 01/09/2006. Le domande sono: passando dalla A043 alla A050 dovrò ripresentare tutti i documenti di rito entro 30 giorni?

No.

Nel momento in cui accettassi l'immissione sulla A050 potrei continuare a lavorare nell'annoscolastico 05/06 alle medie?

Certo.

Se accettassi la nomina potrei successivamente rifiutarla se cambiassi idea?

Rifiutare un lavoro è sempre possibile.

La sottoscritta, inclusa nelle graduatorie permanenti della Provincia di Verbania, aspirante alla stipula di contratti a tempo determinato per le classi di concorso Storia dell'arte  A061, Disegno e storia del l'arte  A025, Educazione artistica A028, con il presente atto intende inoltrare esposto rispetto alla penalizzazione che ha subito nelle recenti assegnazioni di nomine a tempo determinato attuate il giorno 27 luglio, nella speranza che possa ottenere adeguato rimedio. Lo scorso venerdì 22 luglio la sottoscritta ha telefonato al CSA di Verbania per avere notizie circa il calendario delle nomine per le proprie discipline senza ottenere alcuna indicazione. L'assenza di calendari e di indicazioni precise ha indotto la sottoscritta a supporre che le procedure dovessero essere ritardate, memore dell'esperienza dello scorso anno (convocazioni il 16 settembre); per cautelarsi, tuttavia, la sottoscritta ha comunque, in tempi brevi, inviato delega al CSA e/o al preside delegato delle nomine attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, spedita alle ore 8:30 del 27 luglio. Alle ore 13:30 del 27 luglio è giunta alla sottoscritta una chiamata da parte dell'Istituto Cobianchi con la quale mi si comunicava la mancata nomina a causa dell'assenza in loco anche della delega. La sottoscritta ha espressamente comunicato di aver inviato delega ed ha repentinamente inviata la stessa e copia della ricevuta via fax (al numero di fax 032353171) nella speranza di veder riconosciuta la propria buona fede e nella convincizione che l'espressione della volontà di accettare qualunque sede le valesse l'incarico spettantele in relazione alla posizione occupata, tuttavia non ha avuto alcuna risposta affermativa. Solo temporeggiamenti e dei si vedrà. Alla luce di quanto esposto la sottoscritta evidenzia la discriminazione di chi abita lontano dal possibile futuro posto di lavoro, è costretto ad interminabili attese per mettersi in contatto telefonico del CSA ed è stato nell'impossibilità di presenziare a nomine attuate secondo un calendario articolato in via ufficiale solo nella serata di lunedì 25 (impossibile da conoscere in tempi utili in assenza di rapidi canali informativi, nessuna informazione via internet sul sito) in barba a quanto pubblicato al Prot. n. 1395 Roma, 28 luglio 2005 avente come oggetto Anno scolastico 2005/2006 - Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA. La sottoscritta ritiene e chiede alle S.V. cosa potrebbe fare in merito a quanto accaduto, e come potrei vedere ripristinati i miei diritti.

Ma io non sono il dirigente del CSA di Verbania, per cui non capisco come possa essere a me recapitato il presente reclamo.

Ciao Pino, coloro che sono iscritti nella graduatoria permanente dei riservisti hanno un diritto di precedenza. Secondo una mia collega, ogni 10 immissioni in ruolo dalla permenanti "normali" è prevista un'immissioni in ruolo dalla g.p. dei riservisti. E' giusto?

Cazzate.

Se no, mi spieghi con precisione come funziona.

CM 248/2000.

Carissimo Prof. CE L'HO FATTA!!!! Finalmente in ruolo dopo 18 anni di precariato. Grazie per i preziosi suggerimenti che mi hai dato e in base hai quali ho fatto anche le mie scelte (rilevatesipoi esatte).Continuerò comunque a seguire la tua rubrica anche per tenere aggiornati tanti amici e colleghi che si trovano ancora nel purgatorio del precariato. Se un giorno dovessi passare in Abruzzo... io abito a Popoli e insegno a Castel di Sangro. Ciao.

Complimenti vivissimi.

Gent. Prof. Santoro, mi può gentilmente spiegare il percorso formativo e professionale che bisogna seguire per insegnare nelle scuole elementari e nelle scuole superiori/medie.

Per insegnare nella scuola elementare è necessaria la laurea in scienze della formazione primaria; nella scuola secondaria quella specialistica.

Caro Pino, il 22 luglio sono stato chiamato dal CSA per una eventuale nomina in ruolo dalla graduatoria del concorso ordinario, ma sono risultato primo dei non ammessi. Alcuni di coloro che mi precedevano in graduatoria non si sono presentati e non hanno delegato alcuno per scegliere, quindi hanno avuto una nomina di ufficio in una provincia scelta dal CSA. I funzionari del CSA mi hanno detto che probabilmente costoro potrebbero rinunciare alla nomina in ruolo, nel qual caso potrei essere nominato in quanto attualmente primo in graduatoria. Vorrei chiederti, qual è il limite di tempo entro il quale le persone nominate prima di me devono accettare o rifiutare la nomina?

I termini dovrebbero essere legati all'assunzione in servizio, prevista per il primo settembre.

Se venissi nominato, ormai dopo il 31 luglio, questa nomina avrebbe solo effetto giuridico?

Sì.

Nel caso che appunto la nomina fosse solo giuridica, potrei utilizzare una eventuale supplenza fino al termine delle lezioni come anno di prova?

Sì.

Gentile professore, mi sembra di capire che anche quest'anno non si applicano le sanzioni previste dall'art. 8 del DM 201/2000. E' vero pero' che nelle indicazioni appena uscite si fa specifico riferimento alla parte dell'articolo relativa alla rinuncia o alla mancata assunzione in servizio, non all'abbandono. In quest'ultimo caso, non essendovi stato alcun riferimento contrario, continuano ad applicarsi le sanzioni dell'art. 8 (depennamento per i due anni dalla permanente e dalla grad d'isituto per l'anno in corso). Mi sbaglio?

No. Ragiona bene.

Buongiorno. Sono un neolaureato in lettere V.O. e vorrei farle due domande. Quali esami è necessario aver sostenuto all'università per insegnare materie letterarie e latino nei licei ed istituti magistrali?

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Il mio indirizzo di studi era in discipline demo-etno-antropologiche. C'è la possibilità di insegnare materie come antropologia culturale, etnologia, storia delle religioni... in istituti di media superiore pubblici o privati?

No.

Vorrei sapere se per insegnare presso una casa circondariale è necessario avere l'abilitazione oppure se basta la Laurea. Io sono laurata in Lingue con il vecchio ordinamento. Potete darmi delle indicazioni in merito?

Basta la laurea.

Buonasera, volevo chiedere se l'entrata in vigore della riforma della scuola prevede anche la chiusura della SISS ed eventualmente per quando è prevista la cessazione di tali corsi.

Sì, lo prevede, sempre che la riforma vada in porto.

Gentile prof. Santoro, sono una "neo-insegnante": firmerò il contratto per la mia immissione in ruolo nei prossimi giorni (classe A058), agosto 2005. Poiché al momento sono impegnata con una convenzione per una collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.) presso una struttura regionale che avrà termine nel prossimo anno (settembre 2006), vorrei sapere se è possibile rimandare di un anno l'immissione in ruolo avvalendomi della normativa vigente (art. 59 del CCPL 2002-2005 e degli artt. 69 e 70 del D.P.R. 3/1957, artt. 18, c.3, CCNL 2003, art. 26 c. 16 e 17 del CCNL 95, recepita dall'art. 142 del CCNL 2003) ossia usufruendo di un'"aspettativa a domanda per un anno scolastico senza assegni per realizzare esperienza di altra attività lavorativa in altro comparto di P.A." pur essendo appena immessa in ruolo e rimandando il previsto periodo di prova o formazione al successivo anno scolastico.

Sì, può chiedere l'aspettativa.

In caso contrario, sarebbe possibile optare per un contratto part-time per il primo anno di ruolo svolgendo contemporaneamente l'attività di co.co.co.?

No.

Esistono incompatibilità giuridiche a svolgere entrambe le attività?

No.

Ho ottenuto una laurea in scienze motorie, ho 29 anni e vorrei cortesemente sapere che cosa devo fare per insegnare nelle scuole. C'è chi dice che bisogna avere l'abilitazione all'insegnamento e chi dice che non occorre. Per cortesia Lei cosa mi dice??

Che occorre.

Se necessita l'abilitazione cosa devo fare? Dove fanno i corsi e a chi mi devo rivolgere? (provincia di Milano).

Si rivolga presso l'università degli studi.

I corsi sono con frequenza obbligatoria?

Sì.

Quanto costano questi corsi?

Un mucchio di soldi.

Prof. Santoro, le chiedo se esistono testi o siti internet per la preparazione alla selezione sissis per le classi 29/A, 30/A, sia per i test che per l'orale. Sicuro di una sua risposta, porgo Cordiali saluti.

Non la so aiutare.

Ho accettato dal csa una nomina scuola primaria sostegno di 12 ore fino il 30 giugno, se mi telefonano per un incarico di un mese di 6 ore poi il giorno dopo mi telefonano per un incarico di un mese di 12 ore posso lasciare quello di un mese di 6 ore per quello di un mese di 12 ore?

No, ma se è possibile li può cumulare.

Vorrei sapere quando saranno pubblicate le graduatorie provvisorie ata terza fascia.

Più avanti.

Cosa succede se rifiuto il ruolo in una classe di concorso (A043)? Non vengo depennata anche dalle altre in cui sono presente (A050 e A051)?

No, solo dalla A043.

Salve, vorrei delle informazione per quale corso di formazione potrei fare per insegnare informatica nelle scuole materne, elementari, medie e liceo. Ho un diploma Magistrale Quinquennale ad Indirizzo Socio Psico Pedagogico, ho un attestato di Operatore Informatico, ed ho frequentato i corsi per Web Designer e Addetto Applicativi Software e Gestionali ma di questi ultimi due non ho conseguito l'attestato; quindi vorrei sapere che corsi fare per insegnare o essere un collaboratore tecnico.

Per insegnare serve in ogni caso la laurea. Per fare l'assistente tecnico probabilmente non hai i titoli.

Nell'anno scolastico 2002/2003 ho insegnato matematica (A049) in un liceo psico pedagogico parificato; il servizio didattico è stato svolto dal 01/10/02 al 15/06/03. Ho continuato a prestare servizio per le classi seconda e terza di quel liceo dal 14/09/03 al 17/09/03. Dopo il giorno 17 settembre la scuola non mi ha più richiamato a prestare servizio didattico poiché non ero più abilitato. Io mi sono licenziato in data 21/01/04. Vorrei sapere se il periodo di servizio prestato presso questo liceo finisce il 15 giugno 2003 oppure il 21 gennaio 2004. La ringrazio anticipatamente per una sua celere risposta.

Il 15 giugno, naturalmente.

Salve, la laurea specialistica in Informatica è abilitante?

No.

Cioè posso insegnare senza dover fare la SIS?

Può insegnare come supplente.

Gentile dott. Santoro, tralasciando i pur dovuti ringraziamenti le pongo il seguente quesito: sono iscritta nelle graduatorie permanenti di scuola elementare avendo come titolo di accesso un concorso ordinario, e, sommando altri concorsi (di materna ed elementare) e la laurea, ho un totale di 12 punti (di titoli). Pensavo di conseguire la laurea in scienze della formazione primaria; in tal caso potrei sostituire il titolo di accesso e quale sarebbe il mio incremento di punteggio?

Consulti la tabella di valutazione dei titoli allegata alla L. 143/2004.

Poichè sono in servizio con nomina annuale, il punteggio relativo al servizio annuale sarebbe valutato con quello relativo all'eventuale laurea in scienze della formazione primaria (non come avviene per la SSIS)?

Sì.

Sono un docente di scuola media, vorrei sapere: può l’ufficio tecnico di un comune la cui altitudine è di 590 m mandare al csa una richiesta di assegnazione a comune di montagna dichiarando che la altitudine media del comune è di 612 m? Ti ringrazio.

Non spetta al CSA stabilire questo.

Sono un docente laureato di scuola primaria di sostegno, individuato in data 29 Luglio u.s. quale destinatario di una proposta di lavoro a tempo indeterminato dal C.S.A. di Bari. Gradirei gentilmente conoscere a quali adempimenti burocratici bisognerà assolvere nell'immediato futuro per quanto riguarda la ricostruzione di carriera ai fini dell'adeguamento della retribuzione mensile, ai fini pensionistici, di tfr, ecc. ecc., quali documenti dover produrre a tal proposito, l'anno di prova in cosa consisterà e come sarà articolato all'interno dell'istituzione scolastica di riferimento. Se fosse possibile gradirei mi indicaste, infine, le normative di riferimento concernente gli aspetti sopradescritti e quelli ad essi concatenati che io posso non conoscere con eventuali modelli predisposti per la produzione di istanze.

Tutto gratis?

Gentile Pino, ho da poco terminato il primo anno sicsi, facendo non pochi sacrifici per conciliare le lezioni e gli esami con il servizio di insegnamento a scuola. Da pochi giorni sono, con mia grande felicità, stata immessa in ruolo come vincitrice del concorso ordinario nella stessa materia per la quale avevo deciso di frequentare la sicsi. Ora mi chiedo (e dovrei decidere in fretta perché avrei degli esami sicsi da preparare e, eventualmente, sostenere a settembre) se mi conviene frequentare il secondo anno sicsi e prendere il titolo o se esso non serve più a nulla.

Secondo me a poco serve.

Leggendo la tabella dei trasferimenti mi sembra di capire che i titoli di specializzazione valgono punteggio, ed essendo le sicsi un corso di specializzazione post lauream biennale dovrebbe, secondo la mia interpretazione, valere come tale. Dimmi se sbaglio.

Non sbagli.

Sono molto combattuta in quanto ho investito molte energie e soldi nel primo anno sicsi e mi dispiacerebbe credere che sia stato tutto vano. Onde evitare, se non dovesse valere nulla, di fare un secondo anno spendendo soldi ed energie inutili, chiedo il tuo preziosissimo consiglio. Grazie come sempre per la tua disponibilità.

Prego.

Vorrei sapere come si creano i posti part time per gli Ass. Tecn? Dipendono dalla Giunta esecutiva. Grazie

No. Dipendono dalle scelte del personale di ruolo.

Salve, sono una laureanda in psicologia dello sviluppo, vorrei sapere, se la mia laurea mi abilita all'insegnamento nelle scuole elementari, o se altrimenti, che cosa devo fare per prendere l'abilitazione.

Devi laurearti in scienze della formazione primaria.

Ho effettuato nell'anno scolastico 1999/2000 incarico di insegnamento presso un ipia statale con contratto di prestazione d'opera intellettuale e su ore definite di approfondimento. In realtà piu che approfondimento, le stesse ore erano utilizzate per garantire l'equipollenza del titolo di qualifica del nuovo ordinamento con quelli dell'ordinamento previgente ed erano effettuate in orario scolastico, prevedendo altresì scrutinio finale degli allievi e valutazione delle compertenze acquisite all'esame di qualifica. La valutazione di questo servizio come deve essere effettuata? Infatti, mentre da un lato sembrerebbe che si valutino i giorni di effettivo servizio, dall'altro cio è in contrasto con le più elementari regole di eguaglianza di trattamento tra docenti dal momento che le stesse ore potevano essere date ad un docente di ruolo ed inserite nella propria cattedra formando così servizio a tutti gli effetti. D'altro canto il compenso orario spettante al docente tiene conto di tutte quelle attività aggiuntive svolte a casa o in sede e non computate, funzionali all'espletamento dell'incarico (correzione prove, redazione relazioni, ecc.).

Si valutano i giorni di effettivo servizio.

Chiedo infine dove è possibile reperire l'allegato 1 alla o.m. 332 del 9 luglio 1996 che individua le classi di concorso atipiche.

Non ne sono in possesso.

Gentile professore, da un po' di tempo sento parlare di corsi Farcom... E' possibile sapere di che cosa si tratta? E' possibile anche avere un recapito della società/università/o altro che li organizza?

Non mi occupo di questo, per cui non la so aiutare.

CARO SANTORO VORREI UN'INFORMAZIONE, SONO LAUREATA IN PEDAGOGIA ANNO 1998 VORREI CONSEGUIRE L'ABILITAZIONE PER INSEGNARE NELLA MATERNA SO CHE BISOGNA LAUREARSI IN SCIENZA DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, SUL MIO ATTESTATO DI LAUREA C'E' SCRITTO LAUREA IN PEDAGOGIA E SCIENZA DELLA FORMAZIONE ORA LE CHIEDO CHE VALIDITA' HA LA MIA LAUREA AI FINI DELL'INSEGNAMENTO? DEVO LAUREARMI DI NUOVO?

Può insegnare nella scuola secondaria (vedi tab. A DM 39/98) ma non in quella primaria.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter