FAQ/676
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Ho letto tale affermazione: "L'anno di
formazione o di prova ha inizio con l'anno scolastico dal quale
decorrono le nomine e termina con la fine delle lezioni. Si fa
presente che, anche se sono richiesti 180 giorni di servizio per la
validità dell'anno scolastico di prova o di formazione, la
prova si intende superata in ogni caso dal 1° settembre
successivo e non in corso di anno scolastico, alla data di
maturazione dei 180 giorni." Ciò posto, in relazione ad
eventuale domanda di assegnazione provvisoria cosa comporta:
poichè il termine ultimo per la presentazione della domanda
per assegnazione provvisoria è prevista per il 4 aprile
(scuola materna) posso fare la domanda per l'anno seguente
subito dopo aver sostenuto con successo l'anno di formazione (180
giorni) o devo attendere sempre e comunque il 1° settembre
successivo e in questo caso stare fuori ancora un anno prima di poter
rientrare nella mia provincia su assegnazione
provvisoria?
Non ho capito la domanda, vista la confusione che ha
in testa. In ogni caso può presentare la domanda di
assegnazione provvisoria.
SALVE SIG. SANTORO. I NEO-ASSUNTI IN RUOLO
(CLASSE DI CONCORSO A032) POSSONO PRODURRE DOMANDA DI PASSAGGIO DI
CATTEDRA (SU AJ 77) O DOM. DI UTILIZZAZIONE ANCHE PER IL CORRENTE
A.S.?
No.
LA DATA DI ASSUNZIONE SARA' IL 1/9/2005,
NATURALMENTE ANCHE L'ANNO DI PROVA VERRA' SVOLTO NEL CORRENTE
A.S.
Certo.
Egregio Dott. Santoro, mi sono laureata in
Ingegneria Gestionale nel 2003 (laurea quinquennale). Vorrei
iscrivermi ai corsi SSIS per insegnare fisica e/o matematica. Non
capisco però i requisiti specificati per l'insegnamento di
"matematica" e "matematica e fisica" (che le
riporto) nella parte evidenziata in rosso, in quanto non erano
previsti, in ambito matematico, altri esami al di fuori di analisi
matematica1, 2 e geometria ed algebra da me comunque sostenuti.
Giusto per conferma Le chiedo se per fisica l'aver sostenuto fisica 1
e 2 dà diritto all'accesso al corso.
Sì, secondo me lei ha le carte in
regola.
In ultimo, un consiglio: ci sono buone
probabilità nei settori citati di arrivare all'insegnamento
(prima della senescenza intendo!!)?
Penso proprio di sì.
Gent.le Prof Santoro, ho scaricato dal suo sito
la lista completa delle scuole di Roma e provincia. Dato che sono
interessata al ruolo di guardarobiere, volevo domandarle
qual'è il modo per sapere quali, tra tutte, prevede questa
figura.
Si trova solo nell'organico delle istituzioni
convittuali.
Egregio prof come faccio per valutare il
punteggio del mio diploma di liceo scientifico
(93/100)
Con la calcolatrice.
Vorrei sapere in che modo possono essere
distribuite le ore d'inglese nelle classi di scuola
primaria (per esempio quest'anno tutte e tre le ore in una
classe quarta di pomeriggio e in due giorni attaccati) e quante ore
pomeridiane o buchi nell'orario spettano ad insegnanti
precari assunti annualmente con contratto part time verticale.
Grazie.
Il CCNL della scuola non prevede limiti in tal
senso.
Buonasera sono un insegnante di sostegno della
provincia di Ascoli Piceno. Sono laureata in Scienze della formazione
primaria con specializzazione in sostegno. Desidero acquisire alcuni
punteggi nella graduatoria permanente, ho sentito parlare del FORCUM.
Vi chiedevo cortesemente di mandarmi notizieinerenti il FORCUM e dei
suoi corsi di specializzazione o corsi didattici della materia.
Grazie.
Non la so aiutare.
Buongiorno, avrei un problema da sottoporle. Mi
sono abilitata tramite concorso ordinario del 1999 nell'ambito
disciplinare 9 in Calabria, ma non resco a trovare la graduatoria
definitiva. Come posso fare a trovarla?
Si metta in contatto con l'USR della
Calabria.
Ho accettato una nomina primaria sostegno di 12
ore fino 30 giugno dal csa. Vorrei sapere quante ore di
programmazione settimanale devo fare e come devo gestirmi con le
riunioni. Devo partecipare a tutte le riunioni?...anche perchè
se accetto altri due incarichi di 6 ore (12+6+6), come faccio a
partecipare alle riunioni in 3 scuole diverse?
Un'ora di programmazione e impegni collegiali al
50%. Così recita il CCNL.
Gent.mo Sig.Santoro, sono una ragazza di 23
anni e sto frequentando il 1 anno fuori corso della facoltà
Scienze dei beni culturali con indirizzo storico-artistico, fra un
po' dovrei terminare la laurea triennale. Ora le vorrei gentilmente
chiedere, se per l'insegnamento di storia dell'arte nei licei, scuole
medie occorre fare la specializzazione in arte oppure posso fare
direttamente la SSIS?? Vorrei chiederle anche se è necessario
saper disegnare, per poter insegnare storia dell'arte, dal momento
che non ho dimestichezza nel disegno. Nell'attesa di una vostra ris.
porgo cordiali saluti.
La materia è soggetta a modifiche di tipo
legislativo. Al momento per poter insegnare è necessario il
possesso della laurea specialistica a cui si aggiunge il biennio
SSIS.
Gentile Dott. Pino Santoro, avrei bisogno di
ragguagli che Lei forse potrà gentilmente comunicare.
Nell'anno 1984 ho conseguito il Diploma di Laurea di Addottorato in
Social Welfare, con specializzazione di Servizio Sociale Sanitario.
Titolo n° 312 rilasciato il 18 luglio 1984 dopo discussione della
tesi il 27 maggio 1984. Fino ad oggi ho utilizzato il titolo di Dr.,
cosa questa che oggi mi viene evidenziata come eventuale abuso.
All'epoca mi fu assicurato che potevamo utilizzare il titolo.
Cortesemente, mi occorerebbe saperne di più, al fine di poter
provvedere in merito alla tranquillità legale. Vi ringrazio
cordialmente di quanto potrete indicarmi e resto in attesa di una vs.
mail. Il Vostro è l'unico sito che vien fuori da internet,
digitando Centro Studi Ugo Lattanzi oppure Antica Università
Picena Fermo.
Non non abbiamo nulla a che fare con l'Antica
Università Picena, essendo una rivista telematica che si
occupa di scuola. Quanto al suo problema, lo verifichi direttamente
con l'università presso cui si è
"addottorato".
Da SEQUENZA CONTRATTUALE RELATIVA ALL'ART. 142,
COMMA 4, DEL CCNL 24/7/2003 RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO SCUOLA
del 2 febbraio 2005; in particolare viene espressamente disapplicata
la seguente normativa: l'art. 475 del d.lgs. n.297/94 (assegnazioni
provvisorie di sede). Domanda: l'art. 475 e' forse stato sostituito
da altra norma di rango equipollente che ridispone la sede
provvisoria al personale neoassunto?
La mobilità del personale è materia
regolata dal CCNL e non più dalla legge. La sede provvisoria
del personale neoassunto non ha nulla a che vedere con l'art. 475 ora
disapplicato.
Per motivi personali avrei bisogno di
trasformare il mio contratto a tempo indeterminato in una scuola
materna paritaria da tempo pieno a tempo parziale. Gradirei sapere
qual è il minimo orario settimanale per poter continuare ad
usufruire del punteggio per le graduatorie permanenti. Grazie e
complimenti!
Basta anche un'ora.
Gentile Prof. Santoro, le scrivo per avere
l'ennesima delucidazione riguardo alla valutazione del servizio
aspecifico. Le premetto che già dall'anno passato sono stata
superata nella graduatoria della classe A050 da una collega che, nel
2003-2004, ha prestato servizio in una scuola di montagna per la
classe A043; tale servizio le è stato valutato 12 punti nella
classe A050. L'anno scorso, fidandomi delle affermazioni di un
dipendente del csa, non ho presentato alcun reclamo, quest'anno
invece, alla luce della nota 29 della domanda di aggiornamento delle
graduatorie, che sembra rendere chiara l'interpretazione del punto
B3) b-bis), ho presentato ricorso. Il ricorso non è stato
accettato. Ho chiesto spiegazioni al solito dipendente del csa
(l'unico che si occupa di queste problematiche), il quale mi ha
risposto che l'anno passato il sistema permetteva il raddoppio del
punteggio del servizio non specifico (mentre quest'anno no) e che la
nota 29 l'anno scorso non esisteva. A questo punto mi chiedo:
può una nota modificare da sola la tabella di valutazione dei
titoli che dall'anno scorso è rimasta invariata, o è
più logico pensare che tale nota espliciti un'interpretazione
che doveva essere data già dall'anno
scorso?
Naturalmente ha ragione lei.
Esistono riferimenti normativi più
espliciti o meglio tali da far cambiare idea al solito dipendente del
csa?
Il solito dipendente del CSA è un imbecille,
per cui l'impresa è davvero impossibile.
Egregio prof. Santoro, sono inserito nelle
graduatorie di 3° fascia (nella prov. di Cuneo) in quanto
abilitato nell'ultimo concorso a cattedra all'insegnamento (classe di
concorso A019). Non ho inserito alcun punteggio relativo al servizio
militare, e pertanto il punteggio totale attribuitomi è quello
relativo alla sola abilitazione (in quanto non ho mai prestato
servizio come docente). Vorrei chiederle:
1) il servizio
militare dà diritto a punteggio?
Sì, se prestato in costanza
d'impiego.
2) Il servizio prestato in qualità di
personale ATA è valutabile ai fini della graduatoria
docenti?
No.
3) Nel caso una o entrambe le domande
precedenti avessero risposta positiva, avrei la possibilità di
rettificare la mia posizione?
Ora no.
Visto il D.M. n. 39 del 30.01.1998 riguardante
i titoli previsti per l'insegnamento nella scuola secondaria,
considerato che sono in possesso della maturità classica e del
Diploma dell'accademia delle Belle Arti conseguito a Roma, Vi
chiedo se, una volta fatto l'anno di specializzazione di 2 livello
presso l'accademia potrò accedere all'insegnamento anche
se non ho il diploma di maturità di arte
applicata.
No, se la materia di insegnamento prevede come
titolo congiunto proprio il diploma di maturità di arte
applicata.
Spero di non disturbarla oltre visto la Sua
cordiale disponibilità, avrei bisogno di un chiarimento sulla
valutazione dei servizi cioè quelli prestati presso
le Poste, le Ferrovie, l'Aci, Camere di commercio, LSU, sono
valutabili?
Se si tratta di amministrazioni statali chiaramente
sì.
Gentilissimo Signor Pino Santoro sono una
ragazza che da anni ha conseguito la maturità di tecnico dei
servizi sociali. Da un anno lavoro in una scuola materna paritaria,
mi occupo di bambini di tre anni... Le mie colleghe diplomate in
magistrale a fine hanno acquisiscono un punteggio pari a 12 che viene
utilizzato per avere un posto più alto nella graduatoria che
gli permetterà un domani di poter insegnare nelle scuole
pubbliche. Alla fine del mio primo anno di lavoro non mi è
stato dato nulla perchè la direttrice sostiene che con il mio
diploma non mi è permesso questo tipo di punteggio. Quello che
vorrei da lei, è semplicemente un informazione che mi faccia
capire il mio ruolo vero e proprio con quel diploma tra le mani, e se
ho delle possibilità di entrare in graduatoria, se
potrò mai lavorare nella scuola materna
statale.
Purtroppo no.
Ed in più vorrei sapere se ci sono dei
concorsi per insegnamento che potrei seguire con il mio
diploma.
Potrebbe fare l'ITP, ma non ci sono concorsi di
questo tipo a cui lei possa accedere, purtroppo.
Non so se questo è il sito giusto ma non
ho trovato nient'altro. Vorrei spiegare tranquillamente alla
gentilissima signora Moratti i motivi per cui non deve far chiudere
la scuola media statale di via vivaio e chiederle perchè vuole
attuare questa riforma sulla scuola più bella del mondo. Io
sono una ex allieva, ho purtroppo appena finito questi bellissimi tre
anni. Un'esperienza fantastica, che io, e non solo, non
dimenticherò mai. Le dico solo una cosa dovrebbe venire in
questa scuola solo per mezza giornata e capirebbe che sta facendo
un'enorme sbaglio: è una scuola di integrazione, i professori
sono fantastici (e non è assolutamente vero che sono meno
qualificati di quelli che insegnano nelle scuole normali, anzi...),
farebbe perdere il lavoro a moltissime persone e farebbe anche
soffrire tutti i ragazzi che hanno intrapreso con gli insegnanti
questo indimenticabile viaggio. Ci SAREBBERO ALTRI MILLE MOTIVI, ma
attendo con ansia i suoi o almeno una sua risposta.
Io non mi chiamo LETIZIA MORATTI, per cui davvero
non so cosa dirti.
Vorrei sapere se è vera l'uscita di un
nuovo emendamento che consente agli insegnanti di religione cattolica
di scavalcare gli altri insegnanti, non ancora di ruolo ma incaricati
annuali, grazie al riconoscimento dei loro anni di servizio e
comunque alla loro abilitazione relativa al prossimo
impiego.
Non ho capito la domanda. Per altro, di emendamenti,
io conosco solo quelli della Costitruzione americana. Io, di solito,
mi appello al quinto.
Salve, avrei bisogno di un'informazione, spero
possiate aiutarmi. Sono una laureata al corso quinquennale di
psicologia dello sviluppo e della formazione, sapere se col mio
titolo di studio posso insegnare alle scuole elementari, se si come
mi devo muovere? E se no qual'è l'iter di studi da
seguire?
Per insegnare nella scuola elementare serve la
laurea in scienze della formazione primaria.
Sono un docente precario di scuola secondaria
inferiore, abilitato nelle classi di concorso a029 e a030 con la
specializzazione sul sostegno, iscritto nelle graduatorie permanenti
della provincia di Arezzo. Per esigenze familiari quest'anno vorrei
lavorare con un contratto part time a nove ore sul sostegno, ad una
richiesta telefonica fatta presso il CSA di Arezzo ho ottenuto due
risposte discordanti. Domanda n.1: posso chiedere in sede di
assegnazione delle cattedre al CSA il contratto part time a nove
ore?
No. Puoi sceglere però uno spezzone di
orario, sempre sia inserito nell'elenco delle
disponibilità.
Domanda n. 2: la scuola più vicina alla
mia abitazione ha uno spezzone di nove ore sul sostegno, ma nel caso
che queste nove ore fossero già assegnate posso chiedere
l'assegnazione di metà cattedra (spezzando una cattedra
intera di diciotto ore)?
No.
Spettabile Redazione, desidererei sapere se la
specializzazione per l'insegnamento su posti di sostegno è un
titolo valutabile ai fini delle graduatorie
permanenti.
No.
Sono diplomato in Ragioneria, e poiché
vorrei insegnare nei vari istituti scolastici per le classi di
concorso A075 e A076, vorrei che mi inviaste un modulo, ed
informazioni sulle domande di messa a disposizione per i docenti non
abilitati, presso le varie scuole.
Non serve nessuna modulistica specifica per
presentare domanda di messa a disposizione.
Inoltre vorrei sapere se per avere
l'abilitazione è sufficiente effettuare 360 giorni di
insegnamento, oppure occorre attendere il
concorso.
Dubito che l'una o l'altra ipotesi sia percorribile,
in futuro.
Gentilissimo le porgo il mio quesito: sono
stato appena immessa in ruolo (decorrenza 01/09/2005) in una
provincia diversa dalla mia ma, essendo mio padre gravemente malato,
non me la sento di allontanarmi da lui. Vorrei che lei mi dicesse se
posso fare così: vorrei fare la presa di servizio l'1
settembre e poi prendere dei giorni di malattia per me, per mia
figlia che ha 21 mesi e il restante periodo di congedo parentale (a
proposito: il periodo retribuito al 30% e' valido a tutti gli effetti
come servizio? Ed inoltre: posso usufruire del primo mese di
astensione facoltativa, retribuiyo al 100% per mio figlio che ha 4
anni e del quale non ne ho goduto prima?).. L'anno prossimo
chiederei l'assegnazione provvisoria e, qualora la
ottenessi, sosterrei l'anno di prova nella mia provincia (o,
forse, non e' possibile chiedere l'assegnazione provvisoria
prima di aver superato l'anno di prova nella provincia di immissione
in ruolo?). E' possibile tutto questo?
Sì.
Infine vorrei sapere quali sono i criteri (o i
titoli) che permettono di "raccogliere" punti utili per
l'assegnazione provvisoria e per il trasferimento da una provincia
all'altra. Faccio presente di aver un fratello con la L. 104
che, pero', e' nel nucleo familiare di mio padre. La ringrazio
anticipatamente e... aspetto con ansia una sua risposta. Cordiali
saluti.
Le mando un paio di libelli, che spero la possano
aiutare.
Salve... ringraziandola per l'utilità
della sua rubrica, le chiedo se il servizio di ATA co.co.co vale ai
fini dell'inserimento in graduatoria di 3 fascia
"ATA".
Non è possibile assumere personale ATA con
contratto co.co.co., che io sappia.
Buongiorno, sono una dottoranda vincitrice di
borsa di studio in Francia con un contratto per cui da tre anni tengo
dei corsi di storia come monitrice in ununiversità
francese. Vorrei sapere se finito il dottorato mi sarà
possibile accedere allinsegnamento in una scuola privata
italiana o se sia necessaria labilitazione.
E' necessaria l'abilitazione.
Salve, prof., vorrei sapere a quale area di
laboratorio di Ass. Tecnico posso accedere con l'attestato in
"Operatore Office Automation" ovviamente riconosciuto art.
14 legge 845/78?
Ritengo a nessuno, se il piano di studi seguito non
è conforme ai corsi statali che rilasciano i diplomi di
qualifica professionale specifici.
Gentile Prof. Sartoro, sono un'insegnante
precaria abilitata per la classe di concorso A059 e per il sostegno,
che può aspirare agli incarichi annuali da parte del CSA.
Spero tanto nella sua risposta perché vorrei porle un quesito
a cui finora nessuno ha saputo dare un chiarimento. Premetto che,
durante l'attribuzione degli incarichi annuali del CSA a cui faccio
riferimento, viene affrontata prima la graduatoria per il sostegno e
poi (anche nei giorni successivi) tutte le altre. La mia domanda
è la seguente: posso chiedere, una volta arrivato il mio turno
nello scorrimento della graduatoria per il sostegno, di sospendere
tale assegnazione e di "aprire" la graduatoria della A059
per scegliere in questa, sempre una volta arrivato il mio
turno?
No.
C'è una normativa a cui posso fare
riferimento? Mi interessa ciò perché le mie scelte
nell'una o nell'altra graduatoria sono ovviamente condizionate dalle
scelte di chi mi precede.
Non può chiedere lo svolgimento della
procedura incrociata.
Gentile dottor Santoro, le scrivo per porle una
domanda sulle convocazioni per contratti a tempo determinato di
durata annuale basate sulle graduatorie permanenti. Mi sto informando
sulla disciplina relativa a persone impegnate in dottorati di
ricerca, assegni di ricerca o borse di studio e di ricerca: per la
nomina in ruolo è chiara la possibilità di accettare
l'incarico e chiedere l'aspettativa o il congedo per tutta la durata
del periodo di ricerca; ma per la nomina annuale si può fare
appello allo stesso tipo di principio? Ovvero: si può
accettare la supplenza e richiedere l'aspettativa o il congedo per
motivi di studio, non dovendo così rinunciare ai preziosi 12
punti dell'anno di servizio?
Sì.
Non sono ancora riuscita a trovare nulla di
esplicito a proposito; la ringrazio tanto per qualsiasi chiarimento
sull'argomento.
Prego.
Sono un'insegnante elementare a tempo
determinato in maternità. Data parto 22 luglio. Astensione
obbl. 2 mesi prima e 3 dopo. Se dovessi chiedere l'astensione
facoltativa quando dovrei rientrare per essere pagata i mesi di
luglio e agosto? (suppl. fino al 31 agosto)
Avrebbe diritto ad essere comunque pagata, a
prescindere.
Volevo chiedere dove posso trovare la risposta
a questa domanda "conoscenza della dimensione Europea nei
programmi d'insegnamento"
Non ho capito la domanda.
Spettabile Redazione, tornato dalle vacanze ho
visionato su internet le graduatorie permanenti relative alla classe
di concorso A048 MATEMATICA APPLICATA. Avevo compilato via internet i
moduli per l'aggiornamento aa.ss.2005/06 e 2006/07 e inviato via
raccomandata al Centro Servizi Amministrativi. Noto che non mi
è stato attribuito alcun punteggio per servizi nonostante
nell'aa.ss. 2004/2005 ho effettuato tre mesi di supplenze. Ho inoltre
scoperto che è solo possibile ricorrere al TAR o al Presidente
della Repubblica. Vorrei sapere come procedere e se esistono dei
moduli precompilati.
Il TAR costa un patrimonio, visto che è
necessario il patrocinio legale. Il ricorso straordinario al Capo
dello Stato invece non costa, ma non è efficace, visti i tempi
geologici entro cui viene esaminato.
Gent. mo Dott. Pino Santoro, avrei bisogno con
urgenza di questa informazione: che cosa accade ad una supplente
nominata dal CSA, per una supplenza fino al 30 giugno, su uno
spezzone di cattedra, se per motivi seri (altro lavoro) si trovi
costretta durante l'anno scolastico ad abbandonare il servizio?
Vorrei sapere quali sono le penalità sia per quanto riguarda
la GP (nell'anno in corso, 2005-2006, e nell'anno scol. prossimo,
2006-2007), sia per quanto riguarda le supplenze temporanee affidate
dai Presidi dalle graduatorie d'Istituto (sia per il 2005-2006 che
per il 2006-2007).
Veda il regolamento (DM 201/2000), reperibile anche
sul ns. sito.
Sono un'insegnante di ruolo alle Scuole medie
Superiori (Fisica), vorrei sapere da che parte si comincia per poter
essere ammessi a un dottorato di ricerca. Capisco che uso termini
infantili...
Sempre dalla testa, mai dalla
coda.
Buona sera. Ho conseguito la maturità
magistrale nell'anno 98/99 e non sono abilitata. Insegno in una
scuola paritaria (contratto TD gennaio-giugno05 e CTD per l'a.s.
2005/06). Vorrei sapere se i corsi proposti dalla 143/04 sono
organizzati ogni anno;
No.
se attribuiscono punteggio oltre
all'abilitazione e se posso accedervi una volta accumulati i 360
giorni lavorativi. Grazie!
Sono corsi una tantum.
Caro Direttore, sono un'assistente
amministrativo a t.d. di I fascia con incarico sino al 31 agosto. Per
l'aggiornamento delle graduatorie ho presentato l'attestato di
addestramento professionale IC3, che non mi è stato calcolato,
in quanto debbo supporre, equipollente all'attestato di dattilografia
già calcolato in precedenza. Le chiedo di delucitarmi sulla
differenza tra attestato di qualifica professionale (di cui all'art.
14 ecc. ecc.) e attestato di addestramento professionale.
Vorrei sapere, come mai sommano l'attestato di qualifica
professionale al diploma e alla laurea; essendo un titolo di
cultura, non dovrebbe essere calcolato una sola volta.. Grazie
per la risposta.
L'addestramento non è un titolo riconoscibile
ai fini dell'inserimento nel mercato del lavoro.
Gentile Prof. Santoro, sono finalmente stata
immessa in ruolo, mi manda il famoso libello sull'anno di
prova?
Certo.
Grazie.
Prego.
Ne approfitto anche per chiederle se è
possibile eseguire (previa autorizzazione del Dirigente Scolastico)
lavori di traduzione (come collaborazione occasionale soggetta a
ritenuta d'acconto del 20%) avendo un contratto a T.I o se è
proprio incompatibile (mi indicherebbe in questo caso la
normativa?).
Le mando in attach spero utili informazioni a
riguardo.
Grazie mille, è un
mito!
Non la pensa allo stesso modo il ns.
editore.
Docente inserito graduatoria provinciale
permanente nelle discipline AO22 - AO25 - AO28 e nell'elenco dei
riservisti legge 68/99 art. 21 legge 104/92 mi trovo al sesto posto
nella graduatoria provinciale 3° fascia AO22 dove sono state
convocate 5 docenti io non vengo convocato neanche come riservista
è giusto?
Dipende se è saturo o meno il contingente
provinciale.
Gli anni precedenti su 6 posti ed io al 7 sono
stato convocato con priorità di scelta. Non risulto
convocato nemmeno nella AO25 i posti disponibili sono 10
vengono convocati tutti quelli della 2° fascia ed 80 docenti
della terza fascia non è anomala la cosa? c'è
qualche circolare che io non conosco?
Veda la n. 248/2000.
Però ho notato che nella disciplina AO19
su 16 posti vengono convocati 3 docenti della 2° fascia, 15
docenti della 3° fascia e 5 riservisti (ripescati in fondo
alla graduatoria). Rispondimi ti prego è
urgente.
Faccio quello che posso.
Preg.mo Prof. Pino Santoro, sono entrata di
ruolo sostegno scuola secondaria, elenco aggiuntivo concorso
ordinario 1990, a far data 01/09/2005, nella provincia di Bologna.
Risiedo in provincia di Rimini e avrei dei gravi disagi nel dovermi
spostare quotidianamente per raggiungere la sede assegnatami (ho due
bambini, di 11 e 5 anni). Dato che nella graduatoria della provincia
di Rimini per il conferimento di supplenza sono collocata ai primi
posti, potrei accettare una supplenza annuale e poi chiedere al CSA
competente (quale?) di effettuare il periodo di prova nella
scuola della mia provincia di residenza?
Purtroppo no.
Salve, ho conseguito quest'anno l'abilitazione
per la classe A049 (matematica e fisica) presso la ssis. Tale titolo
abilita anche le classi A038 (fisica) A047 (matematica) e A048
(matematica applicata). Ho fatto domanda di inserimento nelle
graduatorie permanenti di tutte le classi per cui sono abilitato
presso il csa di Brescia (ma sono di Cosenza). Naturalmente nella
A049 ho 42 punti mentre nelle altre 18. Sono stato convocato per le
classi A038 e A049. Nella prima sono al posto 97, nella seconda al
posto 65. La prima convocazione è per la A038. Ora io non so
come poter gestire due (anche se poco probabili) incarichi in due
graduatorie diverse (o l'uno esclude l'altro?); non so quante ore
posso cumulare, tenendo conto anche delle molto più probabili
e si spera più ghiotte successive chiamate degli istituti; in
più il punteggio per il servizio se non erro va attribuito ad
una sola classe; e io punto sulla A049, la mia preferita; però
se insegno sulla A038 se non sbaglio posso solo mettere metà
punteggio sulla A049. E a me in partenza il punteggio interessa
più del compenso... Poi ho sentito voci che ci sono problemi
anche sul numero di sedi cumulabili, sulla loro distanza. Insomma
sono molto confuso sull'argomento e non vorrei che ciò
compromettesse le mie scelte lavorative che dovrò fare questo
fine mese (27 e 29 Agosto). Dove posso trovare la normativa di
riferimento per chiarirmi le idee? Forse mi conviene comunque
rifutare un incarico per la A038 (fra l'altro il meno probabile e
succulento visto la posizione in graduatoria) per concentrarmi sulla
A049 e lasciarmi più possibilità anche in vista delle
chiamate degli istituti? O così facendo spreco inutilmente
un'occasione di lavoro? Help! :-)
Le nomine avvengono sulla base delle norme contenute
nel DM 201/2000, reperibile anche sul ns. sito.
Gentili Redazione e Pino Santoro, sono un
insegnante delle superiori. Da quello che ho capito, se un insegnante
ha un incarico annuale, su chiamata del Preside locale o inviato dal
MAE, in una scuola statale di un paese membro della
Comunità Europea, prende 12 punti. Ho capito
bene?
Sì.
Altra domanda: prendendo servizio all'estero,
per incarico annuale, chiaramente l'insegnante non può
rispondere ad alcuna chiamata da GP o GI nella o nelle province in
cui è iscritto nel corso dell'a.s.; deve in tal caso
dichiarare ufficialmente al CSA la propria indisponibilità per
l'a.s. in questione, pena il depennamento dalle graduatorie di cui
sopra?
Non è necessario.
A luglio ho fatto la domanda di nuova
inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto di 2 e 3 fascia
del personale docente ed educativo per il triennio scolastico
2004/05, 2005/06 e 2006/07, nonchè la richiesta come personale
ATA. Io sono laureata in lingue ma non ho alcuna specializzazione per
insegnare, vorrei sapere se anche i nominativi delle supplenti
compaiono nelle graduatorie, tra gli inclusi, ma anche se c'è
una graduatoria degli esclusi, oppure si procede in un altro modo?
sono giorni che cerco di trovare le graduatorie, ma niente, forse non
compaiono su internet? grazie.
Si metta in contatto con la scuola polo per saperne
di più.
In vista della preparazione dell'esame di
ammissione alla ssis (indirizzo linguistico letterario, classi
AO43-50 e AO51) mi sarebbe molto utile sapere dove rintracciare
eventuali test di esercitazione alla prova scritta. Grazie
Non ti so aiutare.
Gentile Sig. Pino Santoro, le scrivo
perchè vorrei sapere se esistono scuole da frequentare le
quali preparino persone di madre lingua spagnola, come me,
all'insegnamento della lingua spagnola. Chiaramente conosco la lingua
perfettamente ma non ho nessun attestato che mi permetta di poter
insegnare.
Sì, le università degli
studi.
Egregio dottore, nel mese di luglio ho inviato
alle scuole della provincia di Milano, la mia iscrizione per il
personale ATA terza fascia. Che possibilita' ci sono per essere
inseriti in graduatoria??
Alta.
E la eventuale possibilita' di
chiamata??
Bassa.
Ha rilievo il fatto che ho inserito anche la
mia laurea in giurisprudenza??? In che situazione versa la provincia
di Milano per le assunzioni nella scuola??
Non la so aiutare. Si rivolga al CSA di MI per
saperne di più.
Sono inserita nella graduatoria dei concorsi a
cattedre a Napoli. A seguito di una rinuncia effettuata in data 10
agosto 2005 si è reso disponibile un posto di immiissione in
ruolo che spetterebbe a me. E' prevista una nuova convocazione di
nomine per le cattedre ritornate indietro per
rinuncia?
Sì.
Salve, sono un'insegnante di scuola
secondaria. Quest'anno ho fatto richiesta di trasferimento al csa di
Bologna; mi sto rendendo conto che per me è davvero
impossibile spostarmi da sola con due bambini di tre e cinque anni;
vorrei sapere se potendo usufruire del congedo parentale avrei
diritto al punteggio per il periodo di congedo qualora eventualmente
fossi chiamata per un incarico annuale.
Sì.
Gentilissimo Santoro, sono vincitrice di
concorso del 1999, sono stata assunta nel 2000, ma non ho mai preso
servizio (ne' ho fatto l'anno di prova) perche' titolare di borse di
studio. A fine novembre scadra' l'aspettativa e quindi prendero'
servizio scuola. Posso fare l'anno di prova anche se iniziero' ad
insegnare dal 1 dicembre?
Sì.
Gent. Dott Pino Santoro, vorrei sapere che
cosa accade ad un supplente annuale della scuola media inferiore che,
per eventuali motivi "di forza maggiore", abbandoni il
servizio nel corso dell'anno scolastico. Mi è stato detto che
è stato soppresso l'art. 8 del "Regolamento
supplenze" (DN. 201/2000), e pertanto Le chiedo: si perde
la possibilità di poter conferire altre supplenze, sia dalla
GP (e quindi dal CSA), sia dalle Graduatorie d'Istituto, per l'anno
scolastico in corso?
Sì.
Mi è stato detto che l'anno successivo
(2006-2007) si può nuovamente partecipare alle nomine annuali
da GP, date nei mesi di luglio-agosto dal CSA. E' vero
questo?
Sì.
Mi è stato detto inoltre che, non
essendoci il depennamento, non si rischia di non essere in GP
qualora ci sia uno scorrimento per effettuare nomine in ruolo. E'
vero anche questo?
Sì.
Ho sottomano l'art. 8 in questione, ma le
chiedo se gentilmente può dirmi quale Circolare
Ministeriale o altro Riferimento normativo contiene SCRITTA
questa modifica all'art. 8, che a me è stata riferita a
voce da UNA impiegata di un CSA (altre persone, addette ai lavori, mi
hanno dato versioni discordanti).
Veda anche la nota MIUR 28 luglio
2005.
Infine: nel caso di abbandono di servizio si
perde la possibilità di essere ancora chiamati dalle
Graduatorie d'Istituto per l'anno scolastico in
corso?
Sì.
La stessa impiegata di cui sopra mi ha detto
che l'anno scol. successivo, invece, (2006-2007), si
"ricomincia", anche in questo caso, "da capo", e
dunque i Presidi delle 30 scuole scelte da quel docente possono
nuovamente offrirgli delle nomine scorrendo le loro Graduatorie
d'Istituto. E' vero questo?
Sì.
Le sarò davvero molto grata se
potrò ricevere entro il 25 agosto, o comunque entro la fine
del mese di agosto, queste risposte: devo prendere delle decisioni
importanti. E' mia consuetudine portare a termine gli impegni presi,
ma quest'anno scolastico si preannuncia per me davvero fitto di
incombenze, pertanto vorrei sapere bene, prima di iniziare la
supplenza annuale, a quali penalità andrei incontro in
caso fossi davvero costretta ad un abbandono di servizio durante
l'anno iniziato. Ancora un'ultima precisazione: in caso di dimissioni
durante l'anno, il punteggio fino a quel punto maturato, viene
comunque mantenuto dal docente, oppure lo perde, come
"penalità"?
Viene mantenuto.
Egr. Prof. Santoro, Le porgo il seguente
quesito a cui quasi nessuno ha saputo rispondermi: nella
dichiarazione del Dipendente che le Scuole alla fine di ogni rapporto
di lavoro ci fanno firmare, e più esattamente nella sezione G,
come sottoscritto dichiaro ai fini del pagamento del TFR, le seguenti
cose: di non aver sottoscritto con un Ente iscritto all'Inpdap un
altro contratto di lavoro a decorrere dal giorno immediatamente
successivo alla scadenza del precedente; di autorizzare l'Inpdap a
trattenere sul TFR i maggiori importi stipendiali corrisposti pari a
(...e compare la cifra in Euro...) ed a versarli all'Ente datore di
lavoro. Per il primo punto ci siamo, invece, per quel che riguarda il
secondo punto (autorizzazione alla trattenuta), nella specifica del
Calcolo Contributivo, viene denominato come "Recupero del
2,50%", come maggiori importi stipendiali corrisposti; ebbene,
mi chiedo quali siano questi maggiori importi stipendiali
corrisposti. Come fa il dipendente a rendersi conto di dover versare
una trattenuta del 2,50% a fronte di tali maggiori importi
stipendiali versati (e quindi ad autorizzare l'Inpdap a trattenere
una cifra sul proprio TFR)? Perchè spesso le segreterie ci
indicano di autorizzare questa trattenuta. Ma questa trattenuta
è comunque dovuta? Oppure era dovuta fino a qualche tempo fa?
Se si, quando? Preciso che non si tratta nè del
"Contributo a carico dell'Amministrazione" (pari al 7,1%),
nè del "Fondo garanzia e credito 0,35%" (a carico
del Dipendente). Attendendo fiducioso una vostra esauriente risposta,
Le porgo i miei più cordiali saluti.
La trattenuta serve per assicurare l'eguaglianza
della retribuzione netta e delle trattenute fiscali tra i dipendenti
in regime di TFS e quelli in regime di TFR. E' ben spiegato nella
Circ. INPDAP 1/8/ 2002, n. 30, reperibile anche sul ns.
sito.
Vivo a Genova, mi sono laureata nel 1996 in
Pedagogia, e la vita mi ha portato a seguire una starda lavorativa
nel sociale, saltuariamente ho fatto supplenze nelle elementari.
Attualmente ho chiesto un contratto part-time per poter fare entrambe
le cose. La mia domanda è posso fare domanda di supplenza
nelle scuole medie inferiori?
Sì.
A chi mi devo rivolgere per la
modulistica?
Deve aspettare il prossimo anno, per potersi
inserire nelle graduatorie delle scuole.
Caro Pino, in quanto neoabilitato (inglese e
spagnolo) a fine mese parteciperò per la prima volta al
reclutamento per le nomine a tempo determinato presso il c.s.a. della
mia provincia (scuola secondaria). Poiché siamo stati
convocati lo stesso giorno sia per i posti sulle classi di
concorso sia per i posti di sostegno senza titolo, vorrei capire se
(nel caso in cui le nomine per il sostegno venissero effettuate prima
di quelle delle singole materie) è possibile accettare un
posto di sostegno e poi rinunciare per prendere un posto nella
propria materia?
Sì, è possibile.
Gentile Santoro, mi scuso se ripeterò
cose per Lei trite e ritrite, ma non sono riuscito a rispescare
dall'archivio della Sua meritevole rubrica le informazioni
che cerco... Nella mia provincia io, ingegnere, dopo aver conseguito
l'abilitazione per la classe di concorso 49/A attraverso corso
biennale SSIS, mi ritrovo nella condizione di essere stato inserito
nelle nuove "graduatorie provinciali per titoli"
(già permanenti) ma con la fondata possibilità che
qualora venissi chiamato e prestassi servizio su tale classe potrei
non vedermi riconosciuto alcun punteggio (chè così
è capitato a chi si è abilitato prima di me!)... Non mi
sembra possibile attendere (e decidere il mio futuro lavorativo...)
con simili incertezze. Prima la nostra categoria è stata
estromessa dalle graduatorie di istituto (e ci era stato detto che ad
abilitazione ottenuta avremmo avuto i medesimi diritti degli altri
abilitati), poi ci è stato tolto il servizio maturato quando
ancora non eravamo abilitati (pur essendo stati incaricati dalla
medesima sovrintendenza!) e adesso vien fuori che non ci viene
riconosciuto neppure da abilitati! Per questo Le chiedo cortesemente
se, al riguardo, è a conoscenza di proteste, ricorsi al TAR
già intrapresi, documenti ufficiali o ufficiosi; o
se esiste una qualche associazione o altro che sta
"seguendo" questo caso assurdo (o lo è solo per me
che ci sono in mezzo, come mi sembra di capire leggendo le opinioni
di alcuni colleghi col pollice verso?)
Non sono a conoscenza delle eventualità a cui
lei fa cenno.
Egregio Prof. Santoro, sono laureata in
Scienze dell'Educazione e possiedo il diploma di maturità
scientifica. Vorrei insegnare nelle scuole materne, amando
molto i bambini ed avendo studiato in merito; come posso fare
per inserirmi?
Deve conseguirela laurea in scienze della formazione
primaria, se vuole assecondare la sua vocazione.
Vorrei sapere qnd escono i calendari delle
convocazioni del personale ata di Catania Sicilia
Ma è davvero sicura che Catania si trovi in
Sicilia?
Salve Pino, ti scrivo per avere info circa le
graduatorie provvisorie per assistente tecnico e amministartivo
avendo fatto domanda in terza fascia. Quando dovrebbero uscire?
e dove posso vederle?
Mettiti in contatto con la scuola a cui hai
trasmesso la domanda per saperne di più.
Gentile professore, insegno italiano e latino
in un liceo classico, sono in possesso di abilitazione
all'insegnamento per la classe di concorso 50 e 51. Desidererei
insegnare latino e greco. Mi sono laureato in lettere moderne nel
1985 e pertanto entro il 2000. In base al D.M. 39 del 1998,
aggiornando il mio piano di studi con un corso singolo di letteratura
greca, potrei insegnare il greco: ammesso ciò (di cui Lei mi
potrà dare conferma o meno) come fare per conseguire
l'abilitazione all'insegnamento del solo greco (classe 52), essendo
in possesso delle predette abilitazioni che permettono già di
insegnare le materie letterarie e il latino?
Iscrivendosi alla SSIS.