presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/676
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Ho letto tale affermazione: "L'anno di formazione o di prova ha inizio con l'anno scolastico dal quale decorrono le nomine e termina con la fine delle lezioni. Si fa presente che, anche se sono richiesti 180 giorni di servizio per la validità dell'anno scolastico di prova o di formazione, la prova si intende superata in ogni caso dal 1° settembre successivo e non in corso di anno scolastico, alla data di maturazione dei 180 giorni." Ciò posto, in relazione ad eventuale domanda di assegnazione provvisoria cosa comporta: poichè il termine ultimo per la presentazione della domanda per assegnazione provvisoria è prevista per il 4 aprile (scuola materna) posso fare la domanda per l'anno seguente subito dopo aver sostenuto con successo l'anno di formazione (180 giorni) o devo attendere sempre e comunque il 1° settembre successivo e in questo caso stare fuori ancora un anno prima di poter rientrare nella mia provincia su assegnazione provvisoria?

Non ho capito la domanda, vista la confusione che ha in testa. In ogni caso può presentare la domanda di assegnazione provvisoria.

SALVE SIG. SANTORO. I NEO-ASSUNTI IN RUOLO (CLASSE DI CONCORSO A032) POSSONO PRODURRE DOMANDA DI PASSAGGIO DI CATTEDRA (SU AJ 77) O DOM. DI UTILIZZAZIONE ANCHE PER IL CORRENTE A.S.?

No.

LA DATA DI ASSUNZIONE SARA' IL 1/9/2005, NATURALMENTE ANCHE L'ANNO DI PROVA VERRA' SVOLTO NEL CORRENTE A.S.

Certo.

Egregio Dott. Santoro, mi sono laureata in Ingegneria Gestionale nel 2003 (laurea quinquennale). Vorrei iscrivermi ai corsi SSIS per insegnare fisica e/o matematica. Non capisco però i requisiti specificati per l'insegnamento di "matematica" e "matematica e fisica" (che le riporto) nella parte evidenziata in rosso, in quanto non erano previsti, in ambito matematico, altri esami al di fuori di analisi matematica1, 2 e geometria ed algebra da me comunque sostenuti. Giusto per conferma Le chiedo se per fisica l'aver sostenuto fisica 1 e 2 dà diritto all'accesso al corso.

Sì, secondo me lei ha le carte in regola.

In ultimo, un consiglio: ci sono buone probabilità nei settori citati di arrivare all'insegnamento (prima della senescenza intendo!!)?

Penso proprio di sì.

Gent.le Prof Santoro, ho scaricato dal suo sito la lista completa delle scuole di Roma e provincia. Dato che sono interessata al ruolo di guardarobiere, volevo domandarle qual'è il modo per sapere quali, tra tutte, prevede questa figura.

Si trova solo nell'organico delle istituzioni convittuali.

Egregio prof come faccio per valutare il punteggio del mio diploma di liceo scientifico (93/100)

Con la calcolatrice.

Vorrei sapere in che modo possono essere distribuite le ore d'inglese nelle classi di scuola primaria (per esempio quest'anno tutte e tre le ore in una classe quarta di pomeriggio e in due giorni attaccati) e quante ore pomeridiane o buchi nell'orario spettano ad insegnanti precari assunti annualmente con contratto part time verticale. Grazie.

Il CCNL della scuola non prevede limiti in tal senso.

Buonasera sono un insegnante di sostegno della provincia di Ascoli Piceno. Sono laureata in Scienze della formazione primaria con specializzazione in sostegno. Desidero acquisire alcuni punteggi nella graduatoria permanente, ho sentito parlare del FORCUM. Vi chiedevo cortesemente di mandarmi notizieinerenti il FORCUM e dei suoi corsi di specializzazione o corsi didattici della materia. Grazie.

Non la so aiutare.

Buongiorno, avrei un problema da sottoporle. Mi sono abilitata tramite concorso ordinario del 1999 nell'ambito disciplinare 9 in Calabria, ma non resco a trovare la graduatoria definitiva. Come posso fare a trovarla?

Si metta in contatto con l'USR della Calabria.

Ho accettato una nomina primaria sostegno di 12 ore fino 30 giugno dal csa. Vorrei sapere quante ore di programmazione settimanale devo fare e come devo gestirmi con le riunioni. Devo partecipare a tutte le riunioni?...anche perchè se accetto altri due incarichi di 6 ore (12+6+6), come faccio a partecipare alle riunioni in 3 scuole diverse?

Un'ora di programmazione e impegni collegiali al 50%. Così recita il CCNL.

Gent.mo Sig.Santoro, sono una ragazza di 23 anni e sto frequentando il 1 anno fuori corso della facoltà Scienze dei beni culturali con indirizzo storico-artistico, fra un po' dovrei terminare la laurea triennale. Ora le vorrei gentilmente chiedere, se per l'insegnamento di storia dell'arte nei licei, scuole medie occorre fare la specializzazione in arte oppure posso fare direttamente la SSIS?? Vorrei chiederle anche se è necessario saper disegnare, per poter insegnare storia dell'arte, dal momento che non ho dimestichezza nel disegno. Nell'attesa di una vostra ris. porgo cordiali saluti.

La materia è soggetta a modifiche di tipo legislativo. Al momento per poter insegnare è necessario il possesso della laurea specialistica a cui si aggiunge il biennio SSIS.

Gentile Dott. Pino Santoro, avrei bisogno di ragguagli che Lei forse potrà gentilmente comunicare. Nell'anno 1984 ho conseguito il Diploma di Laurea di Addottorato in Social Welfare, con specializzazione di Servizio Sociale Sanitario. Titolo n° 312 rilasciato il 18 luglio 1984 dopo discussione della tesi il 27 maggio 1984. Fino ad oggi ho utilizzato il titolo di Dr., cosa questa che oggi mi viene evidenziata come eventuale abuso. All'epoca mi fu assicurato che potevamo utilizzare il titolo. Cortesemente, mi occorerebbe saperne di più, al fine di poter provvedere in merito alla tranquillità legale. Vi ringrazio cordialmente di quanto potrete indicarmi e resto in attesa di una vs. mail. Il Vostro è l'unico sito che vien fuori da internet, digitando Centro Studi Ugo Lattanzi oppure Antica Università Picena Fermo.

Non non abbiamo nulla a che fare con l'Antica Università Picena, essendo una rivista telematica che si occupa di scuola. Quanto al suo problema, lo verifichi direttamente con l'università presso cui si è "addottorato".

Da SEQUENZA CONTRATTUALE RELATIVA ALL'ART. 142, COMMA 4, DEL CCNL 24/7/2003 RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO SCUOLA del 2 febbraio 2005; in particolare viene espressamente disapplicata la seguente normativa: l'art. 475 del d.lgs. n.297/94 (assegnazioni provvisorie di sede). Domanda: l'art. 475 e' forse stato sostituito da altra norma di rango equipollente che ridispone la sede provvisoria al personale neoassunto?

La mobilità del personale è materia regolata dal CCNL e non più dalla legge. La sede provvisoria del personale neoassunto non ha nulla a che vedere con l'art. 475 ora disapplicato.

Per motivi personali avrei bisogno di trasformare il mio contratto a tempo indeterminato in una scuola materna paritaria da tempo pieno a tempo parziale. Gradirei sapere qual è il minimo orario settimanale per poter continuare ad usufruire del punteggio per le graduatorie permanenti. Grazie e complimenti!

Basta anche un'ora.

Gentile Prof. Santoro, le scrivo per avere l'ennesima delucidazione riguardo alla valutazione del servizio aspecifico. Le premetto che già dall'anno passato sono stata superata nella graduatoria della classe A050 da una collega che, nel 2003-2004, ha prestato servizio in una scuola di montagna per la classe A043; tale servizio le è stato valutato 12 punti nella classe A050. L'anno scorso, fidandomi delle affermazioni di un dipendente del csa, non ho presentato alcun reclamo, quest'anno invece, alla luce della nota 29 della domanda di aggiornamento delle graduatorie, che sembra rendere chiara l'interpretazione del punto B3) b-bis), ho presentato ricorso. Il ricorso non è stato accettato. Ho chiesto spiegazioni al solito dipendente del csa (l'unico che si occupa di queste problematiche), il quale mi ha risposto che l'anno passato il sistema permetteva il raddoppio del punteggio del servizio non specifico (mentre quest'anno no) e che la nota 29 l'anno scorso non esisteva. A questo punto mi chiedo: può una nota modificare da sola la tabella di valutazione dei titoli che dall'anno scorso è rimasta invariata, o è più logico pensare che tale nota espliciti un'interpretazione che doveva essere data già dall'anno scorso?

Naturalmente ha ragione lei.

Esistono riferimenti normativi più espliciti o meglio tali da far cambiare idea al solito dipendente del csa?

Il solito dipendente del CSA è un imbecille, per cui l'impresa è davvero impossibile.

Egregio prof. Santoro, sono inserito nelle graduatorie di 3° fascia (nella prov. di Cuneo) in quanto abilitato nell'ultimo concorso a cattedra all'insegnamento (classe di concorso A019). Non ho inserito alcun punteggio relativo al servizio militare, e pertanto il punteggio totale attribuitomi è quello relativo alla sola abilitazione (in quanto non ho mai prestato servizio come docente). Vorrei chiederle:
1) il servizio militare dà diritto a punteggio?

Sì, se prestato in costanza d'impiego.

2) Il servizio prestato in qualità di personale ATA è valutabile ai fini della graduatoria docenti?

No.

3) Nel caso una o entrambe le domande precedenti avessero risposta positiva, avrei la possibilità di rettificare la mia posizione?

Ora no.

Visto il D.M. n. 39 del 30.01.1998 riguardante i titoli previsti per l'insegnamento nella scuola secondaria, considerato che sono in possesso della maturità classica e del Diploma dell'accademia delle Belle Arti conseguito a Roma, Vi chiedo se, una volta fatto l'anno di specializzazione di 2 livello presso l'accademia potrò accedere all'insegnamento anche se non ho il diploma di maturità di arte applicata.

No, se la materia di insegnamento prevede come titolo congiunto proprio il diploma di maturità di arte applicata.

Spero di non disturbarla oltre visto la Sua cordiale disponibilità, avrei bisogno di un chiarimento sulla valutazione dei servizi cioè quelli  prestati presso le Poste, le Ferrovie, l'Aci, Camere di commercio, LSU, sono valutabili?

Se si tratta di amministrazioni statali chiaramente sì.

Gentilissimo Signor Pino Santoro sono una ragazza che da anni ha conseguito la maturità di tecnico dei servizi sociali. Da un anno lavoro in una scuola materna paritaria, mi occupo di bambini di tre anni... Le mie colleghe diplomate in magistrale a fine hanno acquisiscono un punteggio pari a 12 che viene utilizzato per avere un posto più alto nella graduatoria che gli permetterà un domani di poter insegnare nelle scuole pubbliche. Alla fine del mio primo anno di lavoro non mi è stato dato nulla perchè la direttrice sostiene che con il mio diploma non mi è permesso questo tipo di punteggio. Quello che vorrei da lei, è semplicemente un informazione che mi faccia capire il mio ruolo vero e proprio con quel diploma tra le mani, e se ho delle possibilità di entrare in graduatoria, se potrò mai lavorare nella scuola materna statale.

Purtroppo no.

Ed in più vorrei sapere se ci sono dei concorsi per insegnamento che potrei seguire con il mio diploma.

Potrebbe fare l'ITP, ma non ci sono concorsi di questo tipo a cui lei possa accedere, purtroppo.

Non so se questo è il sito giusto ma non ho trovato nient'altro. Vorrei spiegare tranquillamente alla gentilissima signora Moratti i motivi per cui non deve far chiudere la scuola media statale di via vivaio e chiederle perchè vuole attuare questa riforma sulla scuola più bella del mondo. Io sono una ex allieva, ho purtroppo appena finito questi bellissimi tre anni. Un'esperienza fantastica, che io, e non solo, non dimenticherò mai. Le dico solo una cosa dovrebbe venire in questa scuola solo per mezza giornata e capirebbe che sta facendo un'enorme sbaglio: è una scuola di integrazione, i professori sono fantastici (e non è assolutamente vero che sono meno qualificati di quelli che insegnano nelle scuole normali, anzi...), farebbe perdere il lavoro a moltissime persone e farebbe anche soffrire tutti i ragazzi che hanno intrapreso con gli insegnanti questo indimenticabile viaggio. Ci SAREBBERO ALTRI MILLE MOTIVI, ma attendo con ansia i suoi o almeno una sua risposta.

Io non mi chiamo LETIZIA MORATTI, per cui davvero non so cosa dirti.

Vorrei sapere se è vera l'uscita di un nuovo emendamento che consente agli insegnanti di religione cattolica di scavalcare gli altri insegnanti, non ancora di ruolo ma incaricati annuali, grazie al riconoscimento dei loro anni di servizio e comunque alla loro abilitazione relativa al prossimo impiego.

Non ho capito la domanda. Per altro, di emendamenti, io conosco solo quelli della Costitruzione americana. Io, di solito, mi appello al quinto.

Salve, avrei bisogno di un'informazione, spero possiate aiutarmi. Sono una laureata al corso quinquennale di psicologia dello sviluppo e della formazione, sapere se col mio titolo di studio posso insegnare alle scuole elementari, se si come mi devo muovere? E se no qual'è l'iter di studi da seguire?

Per insegnare nella scuola elementare serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Sono un docente precario di scuola secondaria inferiore, abilitato nelle classi di concorso a029 e a030 con la specializzazione sul sostegno, iscritto nelle graduatorie permanenti della provincia di Arezzo. Per esigenze familiari quest'anno vorrei lavorare con un contratto part time a nove ore sul sostegno, ad una richiesta telefonica fatta presso il CSA di Arezzo ho ottenuto due risposte discordanti. Domanda n.1: posso chiedere in sede di assegnazione delle cattedre al CSA il contratto part time a nove ore?

No. Puoi sceglere però uno spezzone di orario, sempre sia inserito nell'elenco delle disponibilità.

Domanda n. 2: la scuola più vicina alla mia abitazione ha uno spezzone di nove ore sul sostegno, ma nel caso che queste nove ore fossero già assegnate posso chiedere l'assegnazione di metà cattedra (spezzando una cattedra intera di diciotto ore)?

No.

Spettabile Redazione, desidererei sapere se la specializzazione per l'insegnamento su posti di sostegno è un titolo valutabile ai fini delle graduatorie permanenti.

No.

Sono diplomato in Ragioneria, e poiché vorrei insegnare nei vari istituti scolastici per le classi di concorso A075 e A076, vorrei che mi inviaste un modulo, ed informazioni sulle domande di messa a disposizione per i docenti non abilitati, presso le varie scuole.

Non serve nessuna modulistica specifica per presentare domanda di messa a disposizione.

Inoltre vorrei sapere se per avere l'abilitazione è sufficiente effettuare 360 giorni di insegnamento, oppure occorre attendere il concorso.

Dubito che l'una o l'altra ipotesi sia percorribile, in futuro.

Gentilissimo le porgo il mio quesito: sono stato appena immessa in ruolo (decorrenza  01/09/2005) in una provincia diversa dalla mia ma, essendo mio padre gravemente malato, non me la sento di allontanarmi da lui. Vorrei che lei mi dicesse se posso fare così: vorrei fare la presa di servizio l'1 settembre e poi prendere dei giorni di malattia per me, per mia figlia che ha 21 mesi e il restante periodo di congedo parentale (a proposito: il periodo retribuito al 30% e' valido a tutti gli effetti come servizio? Ed inoltre: posso usufruire del primo mese di astensione facoltativa, retribuiyo al 100% per mio figlio che ha 4 anni e del quale non ne ho goduto prima?).. L'anno prossimo chiederei l'assegnazione provvisoria  e, qualora la ottenessi, sosterrei l'anno di prova nella mia provincia (o, forse, non e' possibile chiedere l'assegnazione provvisoria prima di aver superato l'anno di prova nella provincia di immissione in ruolo?). E' possibile tutto questo?

Sì.

Infine vorrei sapere quali sono i criteri (o i titoli) che permettono di "raccogliere" punti utili per l'assegnazione provvisoria e per il trasferimento da una provincia all'altra. Faccio presente di aver un fratello con la L. 104 che, pero', e' nel nucleo familiare di mio padre. La ringrazio anticipatamente e... aspetto con ansia una sua risposta. Cordiali saluti.

Le mando un paio di libelli, che spero la possano aiutare.

Salve... ringraziandola per l'utilità della sua rubrica, le chiedo se il servizio di ATA co.co.co vale ai fini dell'inserimento in graduatoria di 3 fascia "ATA".

Non è possibile assumere personale ATA con contratto co.co.co., che io sappia.

Buongiorno, sono una dottoranda vincitrice di borsa di studio in Francia con un contratto per cui da tre anni tengo dei corsi di storia come monitrice in un’università francese. Vorrei sapere se finito il dottorato mi sarà possibile accedere all’insegnamento in una scuola privata italiana o se sia necessaria l’abilitazione.

E' necessaria l'abilitazione.

Salve, prof., vorrei sapere a quale area di laboratorio di Ass. Tecnico posso accedere con l'attestato in "Operatore Office Automation" ovviamente riconosciuto art. 14 legge 845/78?

Ritengo a nessuno, se il piano di studi seguito non è conforme ai corsi statali che rilasciano i diplomi di qualifica professionale specifici.

Gentile Prof. Sartoro, sono un'insegnante precaria abilitata per la classe di concorso A059 e per il sostegno, che può aspirare agli incarichi annuali da parte del CSA. Spero tanto nella sua risposta perché vorrei porle un quesito a cui finora nessuno ha saputo dare un chiarimento. Premetto che, durante l'attribuzione degli incarichi annuali del CSA a cui faccio riferimento, viene affrontata prima la graduatoria per il sostegno e poi (anche nei giorni successivi) tutte le altre. La mia domanda è la seguente: posso chiedere, una volta arrivato il mio turno nello scorrimento della graduatoria per il sostegno, di sospendere tale assegnazione e di "aprire" la graduatoria della A059 per scegliere in questa, sempre una volta arrivato il mio turno?

No.

C'è una normativa a cui posso fare riferimento? Mi interessa ciò perché le mie scelte nell'una o nell'altra graduatoria sono ovviamente condizionate dalle scelte di chi mi precede.

Non può chiedere lo svolgimento della procedura incrociata.

Gentile dottor Santoro, le scrivo per porle una domanda sulle convocazioni per contratti a tempo determinato di durata annuale basate sulle graduatorie permanenti. Mi sto informando sulla disciplina relativa a persone impegnate in dottorati di ricerca, assegni di ricerca o borse di studio e di ricerca: per la nomina in ruolo è chiara la possibilità di accettare l'incarico e chiedere l'aspettativa o il congedo per tutta la durata del periodo di ricerca; ma per la nomina annuale si può fare appello allo stesso tipo di principio? Ovvero: si può accettare la supplenza e richiedere l'aspettativa o il congedo per motivi di studio, non dovendo così rinunciare ai preziosi 12 punti dell'anno di servizio?

Sì.

Non sono ancora riuscita a trovare nulla di esplicito a proposito; la ringrazio tanto per qualsiasi chiarimento sull'argomento.

Prego.

Sono un'insegnante elementare a tempo determinato in maternità. Data parto 22 luglio. Astensione obbl. 2 mesi prima e 3 dopo. Se dovessi chiedere l'astensione facoltativa quando dovrei rientrare per essere pagata i mesi di luglio e agosto? (suppl. fino al 31 agosto)

Avrebbe diritto ad essere comunque pagata, a prescindere.

Volevo chiedere dove posso trovare la risposta a questa domanda "conoscenza della dimensione Europea nei programmi d'insegnamento"

Non ho capito la domanda.

Spettabile Redazione, tornato dalle vacanze ho visionato su internet le graduatorie permanenti relative alla classe di concorso A048 MATEMATICA APPLICATA. Avevo compilato via internet i moduli per l'aggiornamento aa.ss.2005/06 e 2006/07 e inviato via raccomandata al Centro Servizi Amministrativi. Noto che non mi è stato attribuito alcun punteggio per servizi nonostante nell'aa.ss. 2004/2005 ho effettuato tre mesi di supplenze. Ho inoltre scoperto che è solo possibile ricorrere al TAR o al Presidente della Repubblica. Vorrei sapere come procedere e se esistono dei moduli precompilati.

Il TAR costa un patrimonio, visto che è necessario il patrocinio legale. Il ricorso straordinario al Capo dello Stato invece non costa, ma non è efficace, visti i tempi geologici entro cui viene esaminato.

Gent. mo Dott. Pino Santoro, avrei bisogno con urgenza di questa informazione: che cosa accade ad una supplente nominata dal CSA, per una supplenza fino al 30 giugno, su uno spezzone di cattedra, se per motivi seri (altro lavoro) si trovi costretta durante l'anno scolastico ad abbandonare il servizio? Vorrei sapere quali sono le penalità sia per quanto riguarda la GP (nell'anno in corso, 2005-2006, e nell'anno scol. prossimo, 2006-2007), sia per quanto riguarda le supplenze temporanee affidate dai Presidi dalle graduatorie d'Istituto (sia per il 2005-2006 che per il 2006-2007).

Veda il regolamento (DM 201/2000), reperibile anche sul ns. sito.

Sono un'insegnante di ruolo alle Scuole medie Superiori (Fisica), vorrei sapere da che parte si comincia per poter essere ammessi a un dottorato di ricerca. Capisco che uso termini infantili... 

Sempre dalla testa, mai dalla coda.

Buona sera. Ho conseguito la maturità magistrale nell'anno 98/99 e non sono abilitata. Insegno in una scuola paritaria (contratto TD gennaio-giugno05 e CTD per l'a.s. 2005/06). Vorrei sapere se i corsi proposti dalla 143/04 sono organizzati ogni anno;

No.

se attribuiscono punteggio oltre all'abilitazione e se posso accedervi una volta accumulati i 360 giorni lavorativi. Grazie!

Sono corsi una tantum.

Caro Direttore, sono un'assistente amministrativo a t.d. di I fascia con incarico sino al 31 agosto. Per l'aggiornamento delle graduatorie ho presentato l'attestato di addestramento professionale IC3, che non mi è stato calcolato, in quanto debbo supporre, equipollente all'attestato di dattilografia già calcolato in precedenza. Le chiedo di delucitarmi sulla differenza tra attestato di qualifica professionale (di cui all'art. 14 ecc. ecc.) e attestato di addestramento professionale. Vorrei sapere, come mai sommano l'attestato di qualifica professionale al diploma e alla laurea; essendo un titolo di cultura, non dovrebbe essere calcolato una sola volta.. Grazie per la risposta.

L'addestramento non è un titolo riconoscibile ai fini dell'inserimento nel mercato del lavoro.

Gentile Prof. Santoro, sono finalmente stata immessa in ruolo, mi manda il famoso libello sull'anno di prova?

Certo.

Grazie.

Prego.

Ne approfitto anche per chiederle se è possibile eseguire (previa autorizzazione del Dirigente Scolastico) lavori di traduzione (come collaborazione occasionale soggetta a ritenuta d'acconto del 20%) avendo un contratto a T.I o se è proprio incompatibile (mi indicherebbe in questo caso la normativa?).

Le mando in attach spero utili informazioni a riguardo.

Grazie mille, è un mito!

Non la pensa allo stesso modo il ns. editore.

Docente inserito graduatoria provinciale permanente nelle discipline AO22 - AO25 - AO28 e nell'elenco dei riservisti legge 68/99 art. 21 legge 104/92 mi trovo al sesto posto nella graduatoria provinciale 3° fascia AO22 dove sono state convocate 5 docenti io non vengo convocato neanche come riservista è giusto?

Dipende se è saturo o meno il contingente provinciale.

Gli anni precedenti su 6 posti ed io al 7 sono stato convocato con priorità di scelta. Non risulto convocato nemmeno nella AO25 i posti disponibili sono 10 vengono convocati tutti quelli della 2° fascia ed 80 docenti della terza fascia non è anomala la cosa? c'è qualche circolare che io non conosco?

Veda la n. 248/2000.

Però ho notato che nella disciplina AO19 su 16 posti vengono convocati 3 docenti della 2° fascia, 15 docenti della 3° fascia e 5 riservisti (ripescati in fondo alla graduatoria). Rispondimi ti prego è urgente.

Faccio quello che posso.

Preg.mo Prof. Pino Santoro, sono entrata di ruolo sostegno scuola secondaria, elenco aggiuntivo concorso ordinario 1990, a far data 01/09/2005, nella provincia di Bologna. Risiedo in provincia di Rimini e avrei dei gravi disagi nel dovermi spostare quotidianamente per raggiungere la sede assegnatami (ho due bambini, di 11 e 5 anni). Dato che nella graduatoria della provincia di Rimini per il conferimento di supplenza sono collocata ai primi posti, potrei accettare una supplenza annuale e poi chiedere al CSA competente (quale?) di effettuare il periodo di prova nella scuola della mia provincia di residenza?

Purtroppo no.

Salve, ho conseguito quest'anno l'abilitazione per la classe A049 (matematica e fisica) presso la ssis. Tale titolo abilita anche le classi A038 (fisica) A047 (matematica) e A048 (matematica applicata). Ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti di tutte le classi per cui sono abilitato presso il csa di Brescia (ma sono di Cosenza). Naturalmente nella A049 ho 42 punti mentre nelle altre 18. Sono stato convocato per le classi A038 e A049. Nella prima sono al posto 97, nella seconda al posto 65. La prima convocazione è per la A038. Ora io non so come poter gestire due (anche se poco probabili) incarichi in due graduatorie diverse (o l'uno esclude l'altro?); non so quante ore posso cumulare, tenendo conto anche delle molto più probabili e si spera più ghiotte successive chiamate degli istituti; in più il punteggio per il servizio se non erro va attribuito ad una sola classe; e io punto sulla A049, la mia preferita; però se insegno sulla A038 se non sbaglio posso solo mettere metà punteggio sulla A049. E a me in partenza il punteggio interessa più del compenso... Poi ho sentito voci che ci sono problemi anche sul numero di sedi cumulabili, sulla loro distanza. Insomma sono molto confuso sull'argomento e non vorrei che ciò compromettesse le mie scelte lavorative che dovrò fare questo fine mese (27 e 29 Agosto). Dove posso trovare la normativa di riferimento per chiarirmi le idee? Forse mi conviene comunque rifutare un incarico per la A038 (fra l'altro il meno probabile e succulento visto la posizione in graduatoria) per concentrarmi sulla A049 e lasciarmi più possibilità anche in vista delle chiamate degli istituti? O così facendo spreco inutilmente un'occasione di lavoro? Help! :-)

Le nomine avvengono sulla base delle norme contenute nel DM 201/2000, reperibile anche sul ns. sito.

Gentili Redazione e Pino Santoro, sono un insegnante delle superiori. Da quello che ho capito, se un insegnante ha un incarico annuale, su chiamata del Preside locale o inviato dal MAE, in una scuola statale di un paese membro della Comunità Europea, prende 12 punti. Ho capito bene?

Sì.

Altra domanda: prendendo servizio all'estero, per incarico annuale, chiaramente l'insegnante non può rispondere ad alcuna chiamata da GP o GI nella o nelle province in cui è iscritto nel corso dell'a.s.; deve in tal caso dichiarare ufficialmente al CSA la propria indisponibilità per l'a.s. in questione, pena il depennamento dalle graduatorie di cui sopra?

Non è necessario.

A luglio ho fatto la domanda di nuova inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto di 2 e 3 fascia del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2004/05, 2005/06 e 2006/07, nonchè la richiesta come personale ATA. Io sono laureata in lingue ma non ho alcuna specializzazione per insegnare, vorrei sapere se anche i nominativi delle supplenti compaiono nelle graduatorie, tra gli inclusi, ma anche se c'è una graduatoria degli esclusi, oppure si procede in un altro modo? sono giorni che cerco di trovare le graduatorie, ma niente, forse non compaiono su internet? grazie.

Si metta in contatto con la scuola polo per saperne di più.

In vista della preparazione dell'esame di ammissione alla ssis (indirizzo linguistico letterario, classi AO43-50 e AO51) mi sarebbe molto utile sapere dove rintracciare eventuali test di esercitazione alla prova scritta. Grazie

Non ti so aiutare.

Gentile Sig. Pino Santoro, le scrivo perchè vorrei sapere se esistono scuole da frequentare le quali preparino persone di madre lingua spagnola, come me, all'insegnamento della lingua spagnola. Chiaramente conosco la lingua perfettamente ma non ho nessun attestato che mi permetta di poter insegnare.

Sì, le università degli studi.

Egregio dottore, nel mese di luglio ho inviato alle scuole della provincia di Milano, la mia iscrizione per il personale ATA terza fascia. Che possibilita' ci sono per essere inseriti in graduatoria??

Alta.

E la eventuale possibilita' di chiamata??

Bassa.

Ha rilievo il fatto che ho inserito anche la mia laurea in giurisprudenza??? In che situazione versa la provincia di Milano per le assunzioni nella scuola??

Non la so aiutare. Si rivolga al CSA di MI per saperne di più.

Sono inserita nella graduatoria dei concorsi a cattedre a Napoli. A seguito di una rinuncia effettuata in data 10 agosto 2005 si è reso disponibile un posto di immiissione in ruolo che spetterebbe a me. E' prevista una nuova convocazione di nomine per le cattedre ritornate indietro per rinuncia?

Sì.

Salve, sono un'insegnante di scuola secondaria. Quest'anno ho fatto richiesta di trasferimento al csa di Bologna; mi sto rendendo conto che per me è davvero impossibile spostarmi da sola con due bambini di tre e cinque anni; vorrei sapere se potendo usufruire del congedo parentale avrei diritto al punteggio per il periodo di congedo qualora eventualmente fossi chiamata per un incarico annuale.

Sì.

Gentilissimo Santoro, sono vincitrice di concorso del 1999, sono stata assunta nel 2000, ma non ho mai preso servizio (ne' ho fatto l'anno di prova) perche' titolare di borse di studio. A fine novembre scadra' l'aspettativa e quindi prendero' servizio scuola. Posso fare l'anno di prova anche se iniziero' ad insegnare dal 1 dicembre?

Sì.

Gent. Dott Pino Santoro, vorrei sapere che cosa accade ad un supplente annuale della scuola media inferiore che, per eventuali motivi "di forza maggiore", abbandoni il servizio nel corso dell'anno scolastico. Mi è stato detto che è stato soppresso l'art. 8 del "Regolamento supplenze" (DN. 201/2000), e pertanto Le chiedo: si perde la possibilità di poter conferire altre supplenze, sia dalla GP (e quindi dal CSA), sia dalle Graduatorie d'Istituto, per l'anno scolastico in corso?

Sì.

Mi è stato detto che l'anno successivo (2006-2007) si può nuovamente partecipare alle nomine annuali da GP, date nei mesi di luglio-agosto dal CSA. E' vero questo?

Sì.

Mi è stato detto inoltre che, non essendoci il depennamento, non si rischia di non essere in GP qualora ci sia uno scorrimento per effettuare nomine in ruolo. E' vero anche questo?

Sì.

Ho sottomano l'art. 8 in questione, ma le chiedo se gentilmente può dirmi quale Circolare Ministeriale o altro Riferimento normativo contiene SCRITTA questa modifica all'art. 8, che a me è stata riferita a voce da UNA impiegata di un CSA (altre persone, addette ai lavori, mi hanno dato versioni discordanti).

Veda anche la nota MIUR 28 luglio 2005.

Infine: nel caso di abbandono di servizio si perde la possibilità di essere ancora chiamati dalle Graduatorie d'Istituto per l'anno scolastico in corso?

Sì.

La stessa impiegata di cui sopra mi ha detto che l'anno scol. successivo, invece, (2006-2007), si "ricomincia", anche in questo caso, "da capo", e dunque i Presidi delle 30 scuole scelte da quel docente possono nuovamente offrirgli delle nomine scorrendo le loro Graduatorie d'Istituto. E' vero questo?

Sì.

Le sarò davvero molto grata se potrò ricevere entro il 25 agosto, o comunque entro la fine del mese di agosto, queste risposte: devo prendere delle decisioni importanti. E' mia consuetudine portare a termine gli impegni presi, ma quest'anno scolastico si preannuncia per me davvero fitto di incombenze, pertanto vorrei sapere bene, prima di iniziare la supplenza annuale, a quali penalità andrei incontro in caso fossi davvero costretta ad un abbandono di servizio durante l'anno iniziato. Ancora un'ultima precisazione: in caso di dimissioni durante l'anno, il punteggio fino a quel punto maturato, viene comunque mantenuto dal docente, oppure lo perde, come "penalità"?

Viene mantenuto.

Egr. Prof. Santoro, Le porgo il seguente quesito a cui quasi nessuno ha saputo rispondermi: nella dichiarazione del Dipendente che le Scuole alla fine di ogni rapporto di lavoro ci fanno firmare, e più esattamente nella sezione G, come sottoscritto dichiaro ai fini del pagamento del TFR, le seguenti cose: di non aver sottoscritto con un Ente iscritto all'Inpdap un altro contratto di lavoro a decorrere dal giorno immediatamente successivo alla scadenza del precedente; di autorizzare l'Inpdap a trattenere sul TFR i maggiori importi stipendiali corrisposti pari a (...e compare la cifra in Euro...) ed a versarli all'Ente datore di lavoro. Per il primo punto ci siamo, invece, per quel che riguarda il secondo punto (autorizzazione alla trattenuta), nella specifica del Calcolo Contributivo, viene denominato come "Recupero del 2,50%", come maggiori importi stipendiali corrisposti; ebbene, mi chiedo quali siano questi maggiori importi stipendiali corrisposti. Come fa il dipendente a rendersi conto di dover versare una trattenuta del 2,50% a fronte di tali maggiori importi stipendiali versati (e quindi ad autorizzare l'Inpdap a trattenere una cifra sul proprio TFR)? Perchè spesso le segreterie ci indicano di autorizzare questa trattenuta. Ma questa trattenuta è comunque dovuta? Oppure era dovuta fino a qualche tempo fa? Se si, quando? Preciso che non si tratta nè del "Contributo a carico dell'Amministrazione" (pari al 7,1%), nè del "Fondo garanzia e credito 0,35%" (a carico del Dipendente). Attendendo fiducioso una vostra esauriente risposta, Le porgo i miei più cordiali saluti.

La trattenuta serve per assicurare l'eguaglianza della retribuzione netta e delle trattenute fiscali tra i dipendenti in regime di TFS e quelli in regime di TFR. E' ben spiegato nella Circ. INPDAP 1/8/ 2002, n. 30, reperibile anche sul ns. sito.

Vivo a Genova, mi sono laureata nel 1996 in Pedagogia, e la vita mi ha portato a seguire una starda lavorativa nel sociale, saltuariamente ho fatto supplenze nelle elementari. Attualmente ho chiesto un contratto part-time per poter fare entrambe le cose. La mia domanda è posso fare domanda di supplenza nelle scuole medie inferiori?

Sì.

A chi mi devo rivolgere per la modulistica?

Deve aspettare il prossimo anno, per potersi inserire nelle graduatorie delle scuole.

Caro Pino, in quanto neoabilitato (inglese e spagnolo) a fine mese parteciperò per la prima volta al reclutamento per le nomine a tempo determinato presso il c.s.a. della mia provincia (scuola secondaria). Poiché siamo stati convocati lo stesso giorno sia per i posti sulle classi di concorso sia per i posti di sostegno senza titolo, vorrei capire se (nel caso in cui le nomine per il sostegno venissero effettuate prima di quelle delle singole materie) è possibile accettare un posto di sostegno e poi rinunciare per prendere un posto nella propria materia?

Sì, è possibile.

Gentile Santoro, mi scuso se ripeterò cose per Lei trite e ritrite, ma non sono riuscito a rispescare dall'archivio della Sua meritevole rubrica le informazioni che cerco... Nella mia provincia io, ingegnere, dopo aver conseguito l'abilitazione per la classe di concorso 49/A attraverso corso biennale SSIS, mi ritrovo nella condizione di essere stato inserito nelle nuove "graduatorie provinciali per titoli" (già permanenti) ma con la fondata possibilità che qualora venissi chiamato e prestassi servizio su tale classe potrei non vedermi riconosciuto alcun punteggio (chè così è capitato a chi si è abilitato prima di me!)... Non mi sembra possibile attendere (e decidere il mio futuro lavorativo...) con simili incertezze. Prima la nostra categoria è stata estromessa dalle graduatorie di istituto (e ci era stato detto che ad abilitazione ottenuta avremmo avuto i medesimi diritti degli altri abilitati), poi ci è stato tolto il servizio maturato quando ancora non eravamo abilitati (pur essendo stati incaricati dalla medesima sovrintendenza!) e adesso vien fuori che non ci viene riconosciuto neppure da abilitati! Per questo Le chiedo cortesemente se, al riguardo, è a conoscenza di proteste, ricorsi al TAR già intrapresi, documenti ufficiali o ufficiosi; o se esiste una qualche associazione o altro che sta "seguendo" questo caso assurdo (o lo è solo per me che ci sono in mezzo, come mi sembra di capire leggendo le opinioni di alcuni colleghi col pollice verso?)

Non sono a conoscenza delle eventualità a cui lei fa cenno.

Egregio Prof. Santoro, sono laureata in Scienze dell'Educazione e possiedo il diploma di maturità scientifica. Vorrei insegnare nelle scuole materne, amando molto i bambini ed avendo studiato in merito; come posso fare per inserirmi?

Deve conseguirela laurea in scienze della formazione primaria, se vuole assecondare la sua vocazione.

Vorrei sapere qnd escono i calendari delle convocazioni del personale ata di Catania Sicilia

Ma è davvero sicura che Catania si trovi in Sicilia?

Salve Pino, ti scrivo per avere info circa le graduatorie provvisorie per assistente tecnico e amministartivo avendo fatto domanda in terza fascia. Quando dovrebbero uscire? e dove posso vederle?

Mettiti in contatto con la scuola a cui hai trasmesso la domanda per saperne di più.

Gentile professore, insegno italiano e latino in un liceo classico, sono in possesso di abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso 50 e 51. Desidererei insegnare latino e greco. Mi sono laureato in lettere moderne nel 1985 e pertanto entro il 2000. In base al D.M. 39 del 1998, aggiornando il mio piano di studi con un corso singolo di letteratura greca, potrei insegnare il greco: ammesso ciò (di cui Lei mi potrà dare conferma o meno) come fare per conseguire l'abilitazione all'insegnamento del solo greco (classe 52), essendo in possesso delle predette abilitazioni che permettono già di insegnare le materie letterarie e il latino?

Iscrivendosi alla SSIS.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter