presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/677
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve gentile prof. Santoro, sono diplomato all'itis specializzazione informatica. Mi sono sempre chiesto se posso automaticamente fare il professore di laboratorio.

Sì.

Salve, sono una studentessa iscritta al terzo anno in scienze dell'educazione (nuovo ordinamento: classe 18), a novembre mi laureo ed ora devo scegliere la laurea specialistica: per diventare insegnante nelle scuole medie superiori di pedagogia, scienze dell'educazione, filosofia e psicologia quale laurea specialistica devo scegliere?

Vedi il DM 22/2005, consultabile anche sul ns. sito.

Dopo i due anni di specialistica si può insegnare oppure devo frequentare anche la SISS? Per i laureati del nuovo ordinamento esiste la SISS.

Attualmente sì, anche se le cose in futuro cambieranno.

Salve sig. Santoro, mi aiuti! Sono laureando in Lingue e Culture Europee e non so ancora quale corso di Laurea Specialistica scegliere tra Traduzione settoriale a Forlì o Lingue e Culture europee ed extraeuropee a Catania. Il punto è questo: è vero che nel caso in cui mi specializzassi in traduzione non avrei la possibilità di insegnare? La ringrazio anticipatamente.

Consulti la tabella A allegata al DM 22/2005, consultabile anche dal ns. archivio.

Salve sono una laureanda in conservazione dei beni culturali indirizzo archeologico ho sostenuto però ai fini dell'insegnamento 2 esami di letteratura italiana, 1 geografia, 2 storia, 1 letteratura latina+colloquio di sintassi latina, 1 esame di letteratura greca + colloquio sintassi lingua greca e desidererei sapere se la mia laurea è abilitata all'insegnamento e per quali materie!

Consulti la tabella A allegata al DM 22/2005, consultabile anche dal ns. archivio.

Salve, sono laureato in Scienze Geologiche, potreste gentilmente indicarmi quali sono le classi di concorso alle quali la mia laurea mi permette di accedere e le scuole in cui posso insegnare?

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. sito.

Caro Pino, ormai qualche anno fa mi avevi indicato una CM che invitava i DS a favorire la frequenza delle SSIS o di altri corsi di formazione per docenti anche con l'adeguamento dell'orario settimanale e del giorno libero: mi serve per mio fratello, anche lui docente ed iscritto a SSIS per sostegno, puoi indicarmela per favore? Grazie e come sempre tanti saluti.

Sono circolari che non hanno alcun valore prescrittivo, dal momento che le scuole godono di ampia autonomia nella gestione del personale loro assegnato.

Gradirei, gentilmente notizie a proposito delle "sette relazioni su esperienze relative alle tematiche del concorso a dirigente scolastico" che facevano riferimento al concorso del 2003 riservato.

Non ne ho proprio.

Buongiorno vorrei porre questa domanda sono stata riconosciuta invalida al 50 per cento a chi mi posso rivolgere per sapere se posso lavorare come bidella nella scuola sono della provincia di bs 

Per sperare di lavorare come bidella bisogna che si inserisca nelle liste del collocamento obbligatorio.

Vorrei chiedere come si può lavorare nelle scuole come segretaria. Cordiali saluti

Presentando domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto.

In occasione dell'assegnazione della sede per i docenti che hanno avuto l'individuazione per l'immissione in ruolo, la scelta della sede deve avvenire indifferentemente tra cattedre di fatto e di diritto o esclusivamente tra cattedre di diritto. Grazie in anticipo. Attendo una risposta.

Solo su quelle di diritto.

Immessa in ruolo nella scuola media. Scelto scuola serale a Fragneto (centro territoriale permanente). E' possibile che venga mandata ad insegnare a Cautano o a Castel Franco in Miscano? 

E' possibile.

Salve Professore, per un particolare corso di perfezionamento Forcom di mio interesse sono previsti 40 crediti formativi. E' possibile sapere in quanti punti questi crediti si trasformeranno?

Non lo so, dal momento che non so a che cosa il corso le dovrebbe servire.

Le risulta che quest'anno l'accesso al corso per il sostegno nel Lazio sia riservato solo a coloro che hanno partecipato alla SSIS Lazio escludendo tutti gli altri?

Non ho informazioni a riguardo.

Gradirei se è possibile sapere se e quando usciranno domande relative ai collaboratori scolastici (bidelli) GRAZIE.

Non usciranno.

Egr. Sig. Pino Santoro vorrei chiedergli se esiste una graduatoria di merito dove sono inseriti i vincitori di concorso del 1999 e quando si puo' presentare domanda. Sicura di una sua risposta ringrazio anticipatamente.

Domanda "'de che?"

Gentilissimo dott. Santoro, forse ho trovato la persona che può chiarirmi le idee.. LEI.

Dice?

Mi sono appena laureata con il massimo dei voti in economia e commercio e mi piacerebbe insegnare in una scuola superiore. A questo punto, le chiedo scusa per la mia ignoranza nel settore, ma cosa devo fare? Devo fare una richiesta d'insegnamento direttamente alla scuola o si accede attraverso dei concorsi?

Si deve abilitare, attraverso la frequenza del biennio SSIS.

Gentile Professore, sono specializzata in professioni legali, all'Istituto Redenti di Bologna, regolarmente riconosciuto, adesso sono tornata a vivere a Crotone dove risiedo, mi è stato detto che per l'insegnamento del diritto la scuola di specializzazione non è riconosciuta al pari delle Siss, e che se volessi intraprendere questa strada dovrei frequentare la Siss di Cosenza per altri due anni, le chiedo gentilmente conferma di quanto riferitomi, trovando assurdo dover allungare ulteriormente i tempi di inserimento, pur avendo già conseguito la specializzazione post-laurea.

E' così.

Gentile dott. Santoro, con decorrenza 01.09.2005 entrerò di ruolo in una provincia diversa dal comune di residenza. Avendo ancora a disposizione l'astenzione facoltativa per mia figlia di 1 anno, posso usarla quest'anno scolastico (2005/2006) e fare l'anno di prova e formazione il prossimo anno scolastico (2006/2007) in assegnazione provvisoria?

Sì.

I 180 giorni dell'anno di prova si possono cumulare in più anni?

No.

Gentile prof. Santoro, le scrivo per avere una delucidazione a proposito di una sua risposta (FAQ 670, secondo quesito). Anch'io, come la collega, ho accettato il ruolo nella scuola elementare, fuori provincia. Anch'io, avendo insegnato sempre nella scuola secondaria di primo grado, vorrei al più presto tornarci. Secondo quanto da lei risposto, mi pare di capire che il prossimo anno, chiedendo assegnazione provvisoria nella mia provincia di residenza, posso contemporaneamente chiederla nella classe di concorso A059 (per la quale ho naturalmente l'abilitazione). In poche parole, insegnerei nella scuola elementare un solo anno (quello di prova). Ho capito bene?

Sì.

La ringrazio veramente di cuore per la sua disponibilità (è la seconda volta che mi avvalgo della sua competenza).

Complimenti per l'audacia.

In merito alla valutazione del servizio aspecifico Le sarei grato se potesse chiarirmi alcune perplessità. In primo luogo vorrei capire se lo sbarramento previsto dalla lett. B3, b-bis del D.D.G 31.3.2005 ("a decorrere dal 2003/2004") nell'introdurre uno sbarramento temporale implica il disconoscimento del servizio prestato antecedentemente o semplicemente ne determina la valutazione al 50% a fronte della valutazione piena riconosciuta antecedentementa a quella data.

La prima che hai detto.

In altre parole vorrei capire se ad esempio un docente che ha prestato servizio sulla A048 all'incirca dal 1980 al 2002 può trasportare il punteggio sulla classe di interesse A048 e se può farlo come deve essere computato quel punteggio; più precisamente se quel periodo è valutabile (il che vorrebbe dire un bel pò di punti) può essere valutato a punteggio pieno (12 punti) o vale sempre il limite del 50%???? In buona sostanza per quei quasi 22 anni cosa può ottenere e come va computato???

Mi scusi ma come può considerarsi aspecifico un servizio prestato nella stessa classe di concorso?

Inoltre, che Lei sappia ci sono precedenti giurisprudenziali in merito????

In merito a che cosa?

Essendo già assunto a tempo indeterminato ed in ruolo presso una scuola primaria, ed essendo in possesso dei requisiti necessari avendo superato il concorso ordinario, ho ricevuto la convocazione per la scelta della provincia per la classe A043 per l'anno scolastico 2005/06. Se dovessi rinunciare,dato che sono disponibili posti in province distanti dalla mia, rischio di perdere l'abilitazione e di conseguenza la possibilità di richiedere un passaggio all'insegnamento al primo grado superiore in seguito?

Naturalmente no.

In ogni caso vengo cancellato dalle graduatorie?

Naturalmente sì.

Sono laureata in lingue e non ho l'abilitazione all'insegnamento della lingua straniera. Cosa devo fare per conseguirla? L'unica possibilità che ho è la SISS?

Sì.

E nel frattempo dove e come posso insegnare?

Nel frattempo potrai chiedere l'inclusione nelle graduatorie di istituto.

Sono una laureanda in lettere moderne di Catania. Mi piacerebbe lavorare in un giornale, ma per poterlo fare so che dovrei fare un corso di apprendistato della durata di 18 mesi, ma non so come accedervi. Sono iscritta alle liste di collocamento speciale, vorrei sapere se ciò può essermi utile ai fini del mio obiettivo, e avere delle dritte per sapere come fare. Grazie.

Io mi occupo di scuola. Di giornalismo so davvero poco.

Sono uno studente del biennio specialistico in Scienze dell'Architettura al Politecnico di Milano Bovisa. Vivo a Bergamo. Sono già in possesso della laurea triennale in Architettura nel medesimo istituto. Vorrei delle informazioni a riguardo della possibilità di insegnamento o di supplenza in scuole pubbliche o private dopo la laurea triennale. E' possibile?

No.

Inoltre, soprattutto, dopo il mio futuro conseguimento della laurea specialistica, come potrei fare per insegnare STORIA DELL' ARTE  negli istituti superiori? Io esami specifici di Arte ne ho fatti pochi ad Architettura, è necessario per me frequentare qualche corso, specializzazione o che altro? cosa devo fare?

Consulti il DM 22/2005, reperibile anche nel ns. archivio.

E' importante che mi rispondiate.

Cerchiamo di farlo sempre.

Vorrei conoscere le possibilità di inserimento sui posti di sostegno per le maestre non abilitate. Come può rendersi possibile l'iscrizione ad un corso sicsi se sprovvosti di laurea rd abilitazione. Grazie

Infatti non è possibile.

Gent.ssimo Prof. Santoro, ho alcuni quesiti da porLe prima delle nomine del CSA di agosto: se si prendono 18 ore (cattedra oppure 2 spezzoni) su nomina del CSA, si possono in seguito prendere, per lo stesso insegnamento, altre ore su nomina del preside, fino a 24 ore, oppure tale limite vale solo per i docenti di ruolo?

Se le ore si rendessero disponibili nelle scuole in cui si è in servizio, allora sì.

In caso affermativo, se queste ore sono in una scuola di montagna, il servizio vale comunque il doppio, giusto?

Sì.

Chi attualmente svolge un dottorato di Ricerca può accettare un'immissione in ruolo o una nomina del CSA?

Sì.

Se l'elenco del CSA non indica cattedre, la cui disponibilità è certa, ma negata dal CSA, come si deve procedere?

Si chiamano i carabinieri.

Se una cattedra, su cui c'è stata un'immissione dalla GM con nomina d'ufficio, non viene occupata dal nominato entro il 1 settembre, come si procede: ad oltranza, con scorrimento della GM, o va a nomina del CSA dopo tale data?

Va a nomina CSA.

Salve, mi scuso per il disturbo ma siamo in prossimità delle nomine e quindi mi chiedevo quale fosse il massimo numero di ore che un insegnante precario possa avere. Grazie mille.

18, se trattasi di scuola secondaria.

Caro sig. Pino, spero che lei legga tale istanza e mi dia una risposta preferibilmente prima dell'inizio del nuovo anno scolastico perchè essere ancora precaria a 50 anni è davvero difficile. A luglio 2005 ho ricevuto la nomina di proposta di immissione in ruolo nel profilo di ass.te amm.vo dal csa. Tale prosta è stata da me accetta e sottoscritta. Il giorno seguente il CSA di Bari ha revocato la mia assunzione per assegnarla ai riservisti perchè si sono accorti di aver commesso un errore di calcolo. Ora sono venuta a conoscenza, grazie al vostro sito, della recente parere del Consiglio di Stato dal quale si evince che il personale destinatario di supplenza annuale perde il diritto alla riserva in quanto non disoccupato. I suddetti riservisti a cui è stata fatta la proposta di immissione in ruolo nell'ultimo aggiornamento della graduatoria a.s. 2004-2005 con scadenza 21.03.2005 risultavano destinatari di supplenza annuale. Posso fare ricorso e pretendere la nomina.

Provi.

Egregio prof. Santoro, Le scrivo per chiederle un parere sulla situazione di mia moglie, che, dopo le nomine in ruolo recenti, risulta essere la quinta dei non nominati nella graduatoria del vecchio concorso pubblico per la scuola elementare a Roma. Il CSA di Roma ci ha garantito più volte che verranno nominati, da tale graduatoria, almeno altri quindici insegnanti, viste le rinunce che ci sono state; quello che non mi torna è il fatto che il 25 agosto inizieranno le assegnazioni delle supplenze annuali, senza che a questi quindici (sono in contatto con la persona che precede di 3 posizioni quella di mia moglie) sia stato notificato nulla. A mio parere viene leso il diritto di scelta della sede, può darmi un suo parere al riguardo?

Lo ritengo anch'io.

Non sarebbe stato più corretto attendere il termine delle nomine in ruolo per poi passare alle nomine a tempo determinato?

Certo.

Sono una ragazza di 18 anni, ho intenzione di iscrivermi a Scienze della formazione primaria, ma vorrei saperne di più sugli sbocchi professionali che posso intraprendere dopo aver ricevuto la laurea. Lei può soddisfare la mia richiesta?

Può insegnare. Le basta?

Buongiorno sono una laureata in ingegneria e Le scrivo per un parere. Vorrei fare l'insegnante di matematica ed essendomi laureata nel 98 sono idonea per la a49/a47. Non ho l'abilitazione per cui sto cercando di entrare nella ssis ma la situazione non è facile perchè ci sono molti aspiranti. E' l'unica via per prendere l'abilitazione?

Sì.

Ho fatto richiesta di supplenze per le graduatorie d'istituto di terza fascia ma mi hanno riferito che posso prendere solo supplenze inferiori ai 15 gg, è vero?

No.

Maturo punteggio?

Sì.

Hanno abolito definitivamente il corso abilitante con 360 gg di insegnamento?

No, che io sappia.

Sono una docente di scuola superiore in attesa di nomina temporanea presso scuola polo; primo giro di nomine è stato effettuato alla fine di Luglio; essendo scomparse alcune cattedre è possibile che i docenti che hanno scelto in prima tornata possano riscegliere anche alla luce di nuove disponibilità?

No.

Gentilissimo Pino Santoro, sono in possesso di laurea triennale in "lingue e culture europee ed extraeuropee". Sto pensando di proseguire gli studi con la laurea specialistica; so già che quest'ultima non sarà sufficiente per insegnare nelle scuole, perchè, se non sbaglio, è d'obbligo l'abilitazione SSISS; tuttavia ho sentito già parlare di "laurea magistrale": quest'ultima consentirà l'insegnamento?

Sì.

L'attuale "specialistica" verrà a coincidere con quella "magistrale"?

Sì.

In concreto, quali maggiori possibilità può fornirmi la specialistica rispetto alla triennale?!

Al momento solo la specialistica le consente l'accesso all'insegnamento.

Ho adottato 2 fratelli di 3 e 7 anni non comunitari in data 7/7/2005 da quando e per quanto mi spetta il congedo per maternità? Ringrazio anticipatamente.

Le spetta in ragione di quanto sul punto prevede il d. l.vo 151/2001.

Salve sono uno studente che sta per frequentare il terzo anno di liceo scientifico. A causa di una grave malattia oncologica ho ricevuto un'invalidità del 100% e ho cominciato l'anno scolastico con tre mesi di ritardo. Nonostante tutto sono stato promosso ma ho ricevuto un debito formativo grave in chimica. Mi sapreste dire se ci sono delle agevolazioni ai disabili per il recupero di questo debito?

Ritengo di no. Comunque non ritengo che la cosa possa in alcun modo compromettere la tua carriera scolastica. Un caro saluto.

Buondì Prof. Santoro, eccomi ad esporle altri quesiti; grazie per la sua pazienza. Mi sono abilitata alle classi A059 e A060 con gli ultimi concorsi ordinari in Sardegna. Quest'anno sono, nella Graduatoria Permanente, circa al 160 posto per le supplenze per la A060 e per la classe A059. Ha senso che io mi presenti alle convocazioni di fine mese per avere una supplenza (anche se non sono tra i nominativi convocati) o non c'e speranza??? Inoltre sono riservista (Riserva N disabili), sono al 2° posto per la A060 ed al 4° posto per la A059 sia per le immissioni in ruolo che per le supplenze, è utile che mi presenti alle suddette convocazioni o si può già sapere se sia tempo sprecato?

Non la so aiutare, dal momento che non conosco la situazione a livello locale.

Sto cercando di capire come funziona il mondo della scuola, le varie graduatorie, etc, ma è molto complicato. Non vorrei perdere qualche occasione. Mi risulta che ogni tot assunzione si debba assumere 1 disabile, ma nelle convocazioni per il ruolo della A059 ho visto che non hanno convocato nessun riservista, quale può essere la ragione?

Lo scoprirai da sola leggendo la CM 248/2000, che trovi anche sul ns. sito.

Potrei sperare di ottenere una supplenza di 1 anno intero o una cattedra di ruolo, magari il prossimo anno, grazie a queste riserve per disabilità?

Sì.

Chi ha la riserva M otterrà una proposta prima di me che ho riserva N?

Le due riserve marciano su binari separati.

Mi ricordo che l'anno scorso, a chi aveva superato il concorso ordinario, venivano dati 18 punti in più, per cercare forse di compensare i 30 dati ai SISSINI, ma quest'anno non sono stati dati? Siamo quindi retrocessi noi dei concorsi?

La tabella di valutazione dei titoli non è cambiata dall'anno scorso.

E' possibile trovare on-line la graduatoria dei due concorsi a cui ho partecipato e sapere a che punto sono posizionata ora? Sono andata al CSA 2 volte, mi hanno detto che avevano cose più importanti da fare visto che per questa graduatoria non ci sono delle scadenze collegate, e mi hanno detto di tornare a settembre.

E allora si armi di pazienza e ritenti per la terza volta.

Ciao Pino, sto frequentando il II anno del dottorato di ricerca. Non sapendo che cosa accadrà alla fine del dottorato, ho presentato domanda per supplenze e sono inserita nelle G.P. (abilitata con la SISS). In passato chi si trovava nella mia condizione, in caso di chiamata per l'incarico annuale assumeva servizio il primo giorno e poi si metteva in aspettativa. Io pensavo di fare allo stesso modo. Qualcuno invece mi ha detto che si può ancora fare, ma che non serve perchè in ogni caso questo servizio non verrà mai conteggiato. Tu che dici?

Che non è vero. Il periodo è a tutti gli effetti utile.

Gentilissimo Pino, sono un’insegnante precaria iscritta nelle seguenti classi di concorso: A245 seconda fascia, A246 prima fascia e A346 terza fascia. L’anno scorso ho insegnato con incarichi annuali contemporaneamente nella A245 e nella A246. Mi sono stati riconosciuti 12 punti per la A246 e 6 punti nella A346 ma non 12 punti nella A245. Anche il mio ricorso è stato bocciato; chi ha ragione?

Secondo me tu.

Gentile redazione, sono una laureata di 27 anni in lingue ancora indecisa sulla validità di un corso come quello della Siss (per l'insegnamento). Vorrei però mettermi alla prova con supplenze e sostituzioni nelle classe di lingua e letteratura spagnola. Avrei bisogno di indicazioni riguardo ai passi che devo muovere per presentare la mia candidatura nelle scuole pubbliche visto che non riesco molto a barcamenarmi tra concorsi pubblici e varie. Ritenete inoltre che valga la pena (a livello di occasioni lavorative) investire due anni in questo settore conseguendo la specializzazione?

No, senz'altro no.

In data 29 Luglio 2005 (dopo 12 anni di Precariato) ha ottenuto presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna - Centro Servizi Amministrativi – la Proposta di Assunzione con Contratto a Tempo Indeterminato per la Classe di Concorso A059. In quella data la collega che mi precedeva ha scelto la cattedra presso la quale avevo insegnato nell’anno scolastico precedente e che io avrei voluto riconfermare. Conseguentemente ho dovuto optare per un’altra sede, notevolmente distante dal mio domicilio. Nella stessa giornata la collega in questione ha formalmente rinunciato alla cattedra citata, accettando l’immissione in ruolo per il sostegno. Visto ciò, ho chiesto al C.S.A. di avere la possibilità di scegliere la cattedra resasi disponibile, lo stesso mi ha risposto che ciò non era possibile, in quanto erano tenuti a scorrere la graduatoria a partire dall’ultimo docente immesso in ruolo. In considerazione del fatto lo stesso Centro negli anni precedenti, in fase di attribuzione delle nomine annuali, quando si verificavano rinunce intermedie procedeva alla riconvocazione di tutti i docenti che seguivano, al fine di dar loro la possibilità di rivedere la scelte effettuate, chiedo cortesemente di sapere se: è corretto il comportamento assunto dal C.S.A. in relazione alla mia richiesta? Non avrebbe dovuto lo stesso C.S.A. ricominciare a scorrere la graduatoria a partire dal docente successivo al docente rinunciatario?

Ritengo corretto l'operato dell'amministrazione.

Sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna ed in quella elementare. Negli ultimi tre anni scolastici ho lavorato per l' intero anno nella scuola elementare statale effettuando anche una prestazione a tempo parziale in una scuola paritaria materna. In sede di aggiornamento delle graduatorie permanenti ho inserito il punteggio che mi derivava dall'aver effettuato il servizio presso la scuola statale elementare. Domanda: in occasione di un prossimo aggiornamnto delle graduatorie posso far cancellare il punteggio della scuola elementare ed inserire quello che mi spetta per la scuola materna che mi permetterebbe un utile inserimeno ai fini dell'assunzione in ruolo?

Purtroppo no.

Sono un'insegnante di ruolo in un liceo classico, attualmente in congedo per un dottorato al'Università. Potrebbe dirmi se esistono possibilità che, una volta concluso il dottorato, io possa continuare a lavorare all'università, senza rinunciare alla mia cattedra? In altri termini: sono previste forme di "prestito" (o di aspettativa, congedo, distacco...) alle università di docenti della scuola media superiore?

Veda le CC.MM. 28 e 29/2005, reperibili anche nel ns. archivio.

Gentile Professore, ho partecipato, con esito favorevole, alle prove di accertamento della conoscenza delle lingue straniere del 19.11.2001 (per l'insegnamento nelle scuole italiane all'estero), er la classe di concorso "Fisica" e risulto, quindi, inserito nella relativa graduatoria permanente. Quest'anno ho chiesto e ottenuto il passaggio di cattedra in "Matematica e Fisica". Posso chiedere il trasferimento, per l'insegnamento all'estero, della mia posizione nella graduatoria permanente di "Matematica e Fisica" o devo attendere la procedura ministeriale triennale di aggiornamento delle graduatorie?

La seconda che hai detto.

Gent.ma redazione, sono un'insegnante di matematica e scienze nella scuola media, laureata in scienze geologiche, ma non ho conseguito l'abilitazioine né tramite concorso (per l'ultimo non ero ancora laureata) né tramite SISS. Ho, tuttavia, accumulato nel periodo utile indicato dalla normativa un periodo di servizio, presso scuole statali della mia provincia (Lucca), superiore ai 365 giorni. Vorrei sapere: sono idonea a partecipare ai Corsi Abilitanti previsti in ottemperanza alla 143/04?

Se ha il servizio utile, senz'altro sì.

Ci sono notizie sulla loro eventuale attivazione nella mia regione?

No.

Chi si trova nella mia situazione, quali alternative ha per conseguire l'abilitazione? Solo la SISS, eventuali concorsi o questi "fantomatici" corsi abilitanti? oppure esistono altre forme? Lo chiedo dal momento che si dice in giro che la siss avrà vita breve e se non potrò partecipare ai corsi abilitanti, non saprei proprio come evitare di buttare al vento gli anni trascorsi ad insegnare.

Al momento le strade sono due, SSIS e corsi abilitanti. Tertium non datur.

Salve, ho conseguito appena il titolo di dottore Magistrale In Informatica. Il mio titolo, da quanto si apprende  non è ancora abilitante. Siccome vorrei intraprendere la carriera di insegnante mediante SSIS ho fatto qualche piccolo calcolo. Con il SSIS di durata biennale potrei ottenere al massimo 12+30=42 punti. Il titolo di studio=3 punti. Totale= 45 punti. E' corretto? * In base ai dati attuali e in condizioni normali, con questo punteggio, in futuro per la classe di insegnamento 42A (informatica) sarà possibile ottenere incarichi di insegnamento (di qualunque tipo) in tempi "ragionevoli", visto che quasi certamente l'immissione in ruolo non sarà possibile, la discontinuità tra un incarico e l'altro è molto elevata?

Mi dica lei come faccio a risponderle. E' come chiedere a Luca Mercalli se il prossimo anno il 25 agosto a Livorno ci sarà un temporale.

Buongiorno, sono un Laureato in Informatica. Sono stato contatto da una scuola media inferiore privata per insegnare informatica. Mi hanno detto che cmq sarebbe meglio avere l'abilitazione all'insegnamento, e se le mie idee non sono confuse dovrei iscrivermi (e sperare di entrare) alla SISS. Ora la mia domanda è: per insegnare informatica alle medie esiste una classe di riferimento? Ho visto che con la mia laurea posso accedere alle 042A, 047A, 048A, ma si riferiscono tutte a scuole medie superiori. Per insegnare informatica alle medie inferiori non serve l'abilitazione o se ne sono semplicemente dimenticati?

Con la sua laurea non può insegnare nelle scuole medie inferiori rebus sic stantibus.

Sono inserita con riserva nella graduatoria di sostegno della provincia di Mantova. Ho presentato domanda per ottenere le 150 ore retribuite di permesso studio oltre il termine consentito in quanto la domanda andava inoltrata al dirigente scolastico c/o cui si prestava servizio ed io in tale periodo non lavoravo ed ero pertanto impossbilitata ad inoltrare tale domanda. Sono stata esclusa dall'elenco degli aventi diritto nonostante abbia motivato il ritardo nella presentazione della domanda in oggetto. Il ritardo è stato di 14 gg, ho presentato infatti, al DS, la domanda il giorno stesso in cui ho preso servizio. Posso far valere in qualche modo il mio diritto?

Ritengo di no, se il termine era perentorio e non ordinatorio.

Gentilissimo Pino, ho conseguito nel '98 il diploma universitario di traduttore e interprete, poi c'è stata la riforma. Allora ho conseguito presso la Scuola Superiore Mediatori linguistici Carlo Bo' di Roma la laurea in mediazione linguistica (diploma equipollente ai fini di legge a quello rilasciato dalle università relativo alla classe III delle lauree triennali) perchè su Roma non esisteva questo corso presso nessuna università pubblica. Vorrei insegnare inglese alle elementari ma ci vuole la laurea in scienze della formazione. Vorrei insegnare alle medie o superiori ma ci vuole la specialistica, tuttavia nessuna delle università pubbliche su Roma ha attivato i corsi di specialistica afferenti la mia laurea (la Sapienza ha attivato il corso di laurea triennale da 2 anni presso la facoltà di scienze umanistiche e solo l'università privata S. Pio V ha attivato i cosi di specialistica ma l'università non è alla mia portata economica). Che posso fare?

Davvero non lo so.

Anche se in futuro attivassero dei corsi pubblici di laurea specialistica (classe 39/s e 104s) potrei sperare di poter insegnare inglese alle scuole medie? Studio da anni e parlo 3 lingue correttamente. Ringrazio la Moratti per questa riforma, ci ha davvero facilitato l'accesso al mondo del lavoro.....

Lo penso anch'io.

SONO UNA RISERVISTA DELLA TERZA FASCIA, NELLA GRADUATORIA A CUI APPARTENGO ESISTE ANCHE LA PRIMA FASCIA DOVE NON CI SONO RISERVISTI; HO DIRITTO ALLA PRECEDENZA SULLA PRIMA FASCIA?

Sì.

Gentile Pino, non so se puoi essermi utile nella risoluzione di tale quesito. Ho avuto supplenza annuale allo Stato (prima nella Scuola dell'Infanzia, poi nella Scuola Primaria) nel 2002-2003 e nel 2003-2004 senza pause o interruzioni tra i due anni. Nell'anno successivo non l'ho potuta avere perchè il mio punteggio non era sufficiente e ho ottenuto supplenza annuale alla Scuola dell'Infanzia Comunale, ottenuta però il 6 ottobre 2004 cioè più di un mese dopo la fine del secondo anno di annualità (terminato il 31.08.2004). Vista l'interruzione ho fatto regolare richiesta all'INPDAP di Vicenza attraverso l'Istituto Comprensivo dove insegnavo per avere il TFR che penso mi spetti, ma dopo un anno non ho ancora visto nulla. Ho sbagliato qualcosa? Mi si sta negando un diritto? Perchè lo Stato si tiene i miei soldini per così tanto tempo?

Non glielo so dire. Veda direttamente con l'INPDAP di sciogliere l'arcano.

Gentile redazione, mia figlia, nata a Gennaio 2004, prossimo anno potrà, conformemente alla riforma Moratti, frequentare il primo anno di scuola materna. Chiedo se questo è un diritto acquisito oppure se i singoli istituti possono negare l'iscrizione. La domanda nasce dal fatto che quest'anno nell'istituto del mio comune di residenza i bambini di due anni e mezzo sono stati esclusi quindi non inseriti in graduatoria.

Non ci sono in tutti i casi le condizioni di fattibilità per attuare quanto la riforma prevede.

Gentilissimo Sig. Piero, vorrei sapere se, essendomi laureata in Economia e Commercio nel giugno 2001 (con esami terminati nell'anno accademico 1999/2000) sono soggetta alle regole riguardanti gli esami sostenuti per poter accedere alle classi di concorso A019, A039 e A048.

Io mi chiamo Pino.

Gentilissimo Santoro, il 29 agosto avrò la convocazione per un'eventuale nomina a tempo determinato da parte del CSA di Lecco. Per me è la prima volta, infatti ho terminato la SSIS a maggio 2005. Vorrei sapere, nel caso di nomina, se la presa di servizio comincia il 1 settembre oppure se dipende dalla scuola che si sceglierà. Ad esempio se la scuola in cui spero di insegnare dovesse fissare il collegio docenti per il 5 settembre comincerei in quella data oppure è tassativo il 1 settembre? Scusi la domanda insolita ma è per motivi organizzativi. Grazie, distinti saluti.

Si prende servizio il 1 settembre.

Possiedo il diploma di maturità magistrale e quattro anni di servizio presso una scuola materna paritaria, non ho potuto partecipare all'ultimo corso abilitante per mancanza di requisiti…da allora più niente. Faranno ancora un corso per noi povere diplomate?

Sì, sempre che rientri nella previsione prevista dalla legge 143/2004.

Salve, avrei bisogno di reperire, possibilmente in rete, la graduatoria del concorso ordinario scuola primaria, indetto nel 1999 nelle Marche. Grazie

Non ne siamo in possesso.

GENTILE DOTT. SANTORO, HO UNA LAUREA DI 1° LIVELLO IN TECNOLOGIE ALIMENTARI CON SPECIALIZZAZIONE IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA OLTRE AD AVER SUPERATO L'ESAME DI STATO PER LA QUALIFICA DI AGROTECNICO. VORREI SAPERE SE CON QUESTI TITOLI POSSO ACCEDERE ALL'INSEGNAMENTO DI QUALCHE MATERIA NEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI O/E AGRARI O A QUALCHE RUOLO DI ASSISTENTE NELLE SUDDETE SCUOLE.

Consulti la tabella C allegata al DM 39/98, che può scaricare anche nel ns. archivio. Quanto alla possibilità di includersi nelle graduatorie del personale ATA, il riferimento è il recente DM 55/05.

Noi abbiamo fatto domanda per l'inserimento nelle graduatorie del personale ata ad Ancona, e non riusciamo a trovare le graduatorie in cui dovremmo essere inseriti. Come fare?

Provate a mettervi in contatto con Ancona. Non si sa mai.

Egr. prof. Santoro, vorrei gentilmente sapere se si hanno notizie riguardo i corsi previsti dalla legge 143/04; in particolare i corsi indicati all'articolo 2 nel punto 1 ter.

Purtroppo no.

Caro dott. Pino vorrei frequentare la sicsi ma non so a chi rivolgermi per avere informazioni precise, come ad esempio: quando scade la domanda per partecipare al concorso? Anticipatamente ringrazio.

Veda la cosa direttamente con l'università degli studi.

Gent.mo Pino Santoro, l'anno scorso ho presentato domanda triennale per la scuola elementare nella graduatoria permanente. Per l'a.s.2004/2005 ero inserita. Ho controllato, invece, la graduatoria per l'a.s.2005/2006 e non risulto inserita? Come mai se la graduatoria per la quale ho presentato domanda era triennale? Era obbligatorio ripresentare la domanda per quest'anno?

Sì, era obbligatorio.

Sono una neolaureata in scienze della comunicazione, vorrei sapere quante possibilità ho di insegnare, e in caso la risposta fosse positiva in che direzione muovermi.

Ha bisogno dell'abilitazione all'insegnamento, quindi deve frequentare la SSIS per poterla conseguire.

Gentilissimi, ho un problema serio! Il CSA di Campobasso ha fatto le nomine a TD ai primi di agosto; io e un mio collega, convocati, abbiamo rinunciato alla nomina annuale perchè sapevamo di alcune ore in montagna... (ma quando risolvono il problema!). Ora il CSA ha convocato nuovamente e... miracolo! ci sono nuove cattedre (tra cui le ore di montagna...). Naturalmente noi non siamo stati "invitati"! Ma se avessero fatto le nomine dopo la scadenza prevista per i presidi avremmo avuto la nostra bella cattedra montana! Ora chi ci segue, ci supererà! Non è un'ingiustizia? Non possiamo fare nulla? Giudice del lavoro, procura della repubblica… Grazie infinite.

A mio avviso no, se la disponibilità si è determinata dopo le nomine dei primi di agosto.

Egregio Professor Santoro, le faccio in sintesi il punto sulla mia attuale situazione: sono abilitato SSIS nelle classi 47/A, 48/A e 49/A, ho messo i "punti-bonus" sulla 49/A (ho 42 punti di ingresso in graduatoria permanente). Se dovessi avere un incarico in una scuola con x ore sulla 47/A e y sulla 49/A (poniamo, ad esempio, 8 ore sulla 47/A e 9 sulla 49/A), potrei scegliere di mettere il punteggio su una sola classe di abilitazione, giusto?

Certo.

Egregio Dottor Santoro ho bisogno di un suo consiglio: attualmente sono supplente collaboratore scolastico con 21 mesi di lavoro a carico e inserito quest'anno in terza fascia come AA (e non sò se fare un corso per coordinatore amm.vo o come DSGA) e come AT nell'area A23 (chimica). Sto frequentando un corso d'informatica per la A08; quest'anno non sapendo ho perso l'occasione per inserirmi nella graduatoria degli ITP scaduta il 18/07/2005 (quando ricapiterà??) ora Le chiedo, per arrivare al più presto ad un incarico annuale, riducendo costi e tempo vorrei seguire una sola strada e migliorarla. Ma quale?

Le mancano tre mesi per arrivare a 24: lei cosa dice?

GRAZIE SIG. SANTORO  

Prego.

Gent.mo Prof. Pino Santoro, desidero ringraziarLa per le sue risposte tanto sollecite che mi hanno tranquillizzata. Mi rimane pero' un'incertezza che vorrei poter chiarire meglio. Sono un'insegnante assunta nel luglio 2005 e vorrei, come le dicevo nell'altra mia lettera, chiedere un anno di aspettativa per motivi di famiglia e il prossimo anno fare domanda di assegnazione provvisoria nella mia provincia di residenza. Anche se non ho fatto l'anno di prova nella scuola presso la quale mi mettero' in aspettativa, tale domanda di assegnazione verra' comunque accettata il prossimo anno da parte del CSA competente?

Sì.

Dunque, in poche parole, non e' necessario avere svolto l'anno di prova per potere usufruire dell'assegnazione provvisoria. E' cosi'?

Sì.

Gent.mo prof. Santoro ho due quesiti da porLe: nel caso accettassi una supplenza in una scuola privata e poi fossi chiamata da una scuola pubblica (con un'offerta più conveniente), come funzionerebbero la rescissione del contratto e il preavviso?

Veda cosa dice a riguardo il suo contratto di lavoro.

Sempre sulla rescissione dei contratti, ma in questo caso nella scuola pubblica: dopo aver accettato una supplenza in quali casi si può passare ad una più favorevole (solo se più lunga? Se ha più ore?)?

Se la supplenza è annuale l'abbandono comporta le sanzioni previste dall'art. 8 del DM 201/2000.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter