FAQ/681
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gent.mo dott. Santoro spero possa aiutarmi
dandomi informazioni sulla SICSI in Campania per le classi A025
(disegno e storia dell'arte) e A028 (educazione artistica). Mi
è stato detto che questi due corsi sono passati di competenza
alla Accademia di Belle Arti la quale dice di non è essere in
grado di dare informazioni sulle modalità di iscrizioni per le
suddette classi. E' possibile?
Tutto è possibile.
A chi posso rivolgermi per avere informazioni
certe? Anche perchè per quanto riguarda le SICSI di altre
classi di concorso gestite dall'Università già sono
state presentate le domande.
Naturalmente all'Accademia di Belle
Arti.
Egregio Prof. Santoro volevo sapere i master di
I livello aperti chiaramente anche a chi è in possesso di
laurea triennanle e quindi a chi insegnante non è
verrebbe valutarto nelle grad. perm oppure per essere valutato
un master nelle grad. permanneti deve essere sempre di 2 livello
aperto solo esclusivamente a laureati e quindi possibili
insegnanti?
Legga la nota MIUR 133/2005.
Buongiorno, le chiedo a settembre 2005 per
le nomime inf. alle 7 i presidi utilizzeranno le grad.
d'istituto 2004/05 o le aggiornate 2005/2006?
Dovranno utilizzare le graduatorie
permanenti.
Alla fine di luglio mi sono stati
inviati due telegrammi (il primo per presentarmi per
l'immissione in ruolo, il secondo per la notifica della
cattedra assegnatami d'ufficio). Purtroppo ho ricevuto entrambi
in ritardo perchè non mi trovavo in città. Adesso cosa
succede? Vengo definitamente depennata dalle graduatoria o posso
reinserirmi? In tal caso con quante probabilità di essere
richiamata il prossimo anno scolastico?
Perché non ha assunto servizio il primo
settembre?
Gent. Pino, sono in servizio su cattedra nella
classe di concorso AD00 (Attività di sostegno) in una scuola
media statale; nella stessa residuano 6 ore di Lingua francese da
assegnare per incarico del preside. Essendo abilitata in Lingua
francese ed avendo segnalato la mia disponibilità a coprire
parte delle 6 ore, la dirigenza mi ha fatto capire che dovrei optare
per il tutto o niente, poichè sarebbe complicato nominare
esterni per poche ore. Ti chiedo: è un mio diritto prendere e
pretendere solo parte delle ore oppure, trattandosi di ore eccedenti,
il preside può riservarsi il diritto di mettermi di fronte ad
un aut aut? Ti ringrazio per la risposta.
Può, secondo me
può.
Salve, ho un diploma magistrale del '99 ed una
laurea in scienze dell'educazione, come posso ottenere l'abilitazione
per insegnare nelle scuole materne od elementari?
Il suo diploma è già
abilitante.
Sa darmi delucidazioni circa i concorsi?
Esistono ancora?
Purtroppo no.
Gentilissimo Prof. Santoro sono abilitato
nell'ambito disciplinare KA01, educazione artistica e disegno e
storia dell'arte, con sessione riservata nel 2001, presto servizio
dal 2000, con contratto a tempo indeterminato, presso una Scuola
media Paritaria, insegnando sia ed. artistica che Tecnologia;
potrò accedere ai prossimi corsi abilitanti previsti dal DM
22/2005 per la classe A033 (ed. tecnica)?
Secondo me no.
Gent.mo prof. quando si prevede la
pubblicazione delle graduatorie di 3 fascia ata? Le procedure si sono
avviate? Aspetto notizie confortanti...
Speriamo presto.
Gent.le Dott. Santoro, la nuova fomazione
iniziale degli insegnanti implicherà l'abolizione delle
graduatorie permanenti oppure solo di quelle del concorso
ordinario?
La seconda che hai detto.
Se ho capito bene si procederà con la
suddivisione dei posti (50 - 50%) tra G. P. e graduatorie di
insegnanti con laurea specialistica. Le G.P saranno ad esaurimento.
Ho capito bene?
Io prima di esprimermi aspetto l'approvazione
definitiva del provvedimento.
Salve, sono una giovane laureata in Consulenza
Grafologica e attualmente iscritta alla specialistica in Psicologia
evolutiva presso luniversità Lumsa di Roma. Cercando
informazioni su internet ho avuto modo di visitare il Vostro sito il
dubbio che mi attanaglia è il seguente: vorrei sapere se ho o
meno la possibilità di esercitare la professione di maestra
dasilo visto che nel 2000 ho conseguito il diploma di
stato nel liceo sociopsicopedagogico Vittoria Colonna. Alcune
mie conoscenti sostengono di farlo con gli stessi titoli da me
posseduti.
Asilo nido o scuola dell'infanzia? In ogni caso il
diploma da lei posseduto non è titolo
abilitante.
Vorrei avere informazioni sul corso concorso
per i non abilitati con 360 giorni di servizio. Ho letto questa
informazione su "progetto sei" si diceva che il bando
uscirà a settembre e che il servizio si può accumulare
tra quello di scuola materna e scuola elementare. Io ho il servizio
alla scuola elementare e l'abilitazione in essa. Vorrei prendere
l'abilitazione della materna. Mi sà dire
qualcosa?
No.
Salve, sono uninsegnante di sostegno
laureata in scienze della form. primaria (elementare) con
specializzazione, questo è il mio secondo anno di lavoro a
Milano (premetto che mi sono trasferita a Milano pensando di lavorare
prima ma a Bari la situazione lavorativa è migliore); volevo
sapere: verrò scavalcata da coloro che svolgeranno il corso di
sostegno? Attualmente ho 54 punti; quanti punti verranno attribuiti
al corso? Devo solo sperare che la riserva non si sciolga per
lanno prossimo, così ho la possibilità di entrare
di ruolo, in attesa lei mi consiglia di accumulare altro punteggio?
Io ho pensato di iscrivermi a scienze della form. primaria, indirizzo
materna per avere altri 3 punti. Cosa ne pensa?
Non so cosa dirle.
L'insegnante già di ruolo con oltre
venti anni di servizio che abbia accettato un nuovo contratto a tempo
indeterminato su una nuova classe di concorso per scorrimento
graduatoria permanente deve sottoporsi all'onere di avere un tutor e
di partecipare ai corsi di formazione come se fosse un docente
neo-assunto?
Secondo me no.
Sarei felice se volesse cortesemente rispondere
ad un quesito. Io sono entrato di ruolo in questi giorni su una
classe di concorso e su di una sede a me non molto gradite. Essendo
contemporaneamente in posizione utile per ottenere una supplenza
annuale in un'altra provincia e su di un' altra graduatoria, mi stavo
chiedendo se fosse possibile già dal primo anno optare per la
supplenzza annuale conservando il posto di ruolo.
No.
Sono un'insegnante di lingua inglese e
spagnola, abilitata nella prima e non nella seconda e pertanto in
trepida attesa di corsi abilitanti riservati. Lei pensa che ci siano
speranze concrete che attivino la cosiddetta "seconda mandata di
corsi riservati? e la frequenza di tali
corsi sarà conseguente al superamento di una prova
di ammissione?
Non le so dire sull'argomento. La Moratti, secondo
me, ha finito la benzina.
Sono una docente di ligua inglese appena
entrata in ruolo. Dopo circa 15 anni di precariato finalmente sono
entrata a far parte dei docenti a tempo indeterminato. Il mio sogno
è sempre stato quello di insegnare nelle scuole italiane
all'estero ma non ho mai potuto a causa della mia condizione di
precaria. Potreste aiutarmi a reperire informazioni sul concorso che
regola il reclutamento del personale docente presso le scuole
italiane all'estero?
Trovi il materiale in una sezione apposita del ns.
sito.
Caro Pino, il 31 di agosto sono stato convocato
dalla scuola polo della provincia di Roma per la classe di concorso
A346. Ho preso uno spezzone di 17 ore (non immagini lo stress della
giornata passata ad aspettare la famosa manna dal cielo). Il giorno
seguente mi sono presentato a scuola e ho preso servizio
regolarmente. Ora, il 2 di settembre è uscita su internet la
riconvocazione per il 9 di tutta la seconda e parte della terza
fascia di cui io faccio parte e mi dovrò ripresentare d nuovo
alla scuola polo (sono state assegnate cattedre inesistenti). La
scuola assegnatami non mi ha fatto sapere nulla, e io non so cosa
fare. È legale quello che stanno facendo al CSA di
Roma?
Intervengono in autotutela, per cui non ci sono
problemi sul piano della legittimità.
Ho frequentato durante l'a.a. 2003-04 il corso
di perfezionamento annuale "Comunicazione multimediale e
didattica on-line: fondamenti" presso l'Università di
Ferrara. E' valutabile ai fini del punteggio in graduatoria
permanente, terza fascia, per le classi di concorso A049 Matematica e
Fisica, A047 Matematica, A048 Matematica applicata, A038
Fisica?
Perché non dovrebbe?
E' vero che sonop state abolite le sicsi se si
come funziona ora?
Al momento ancora no.
Gent.mo sig. Santoro, sono un'insegnante di
scuole superiori che quest'anno è entrata di ruolo alle medie
inferiori (concorso ordinario del 2000 superato in Lombardia). La
cattedra assegnatami (per la quale ho già preso servizio due
gg fa) è in provincia di Brescia, mentre io con mio marito e
mia figlia siamo residenti e viviamo a Padova. Il problema consiste
nel fatto che sono incinta e la mia gravidanza non è delle
migliori. La ginecologa mi avrebbe consigliato di restarmene a casa
fino al parto... questo mi rende comunque impossibile completare
l'anno di prova. La mia domanda è: quest'anno scolastico ormai
è andato, fra gravidanza a rischio e (si spera)
maternità me lo passerò tutto a letto... è
possibile richiedere l'anno prossimo una assegnazione provvisoria nel
mio comune e lì svolgere il mio anno di prova, oppure è
necessario che io svolga il mio anno di prova in provincia di
Brescia?
La prima che hai detto.
Salve, sono un docente della provincia di
Treviso ed ho necessità di un urgente aiuto. Scrivo a voi
della redazione perchè non ho capito dove potrei inviare
questa mia richiesta. Se voi non avete tempo e possibilità di
aiutarmi, vi ringrazio se mi spedirete anche solo semplicemente
l'ndirizzo giusto. Dopo aver svolto per alcuni anni supplenze nel
mondo della scuola pubblica, fui chiamato come docente presso una
scuola privata per circa 12 ore. In questultima scuola mi sono
trovato molto bene, sia con i colleghi che con la direzione.
Questanno ho ottenuto il ruolo nella scuola pubblica. Ora sono
attanagliato da un grosso problema. Per poter continuare il lavoro
nella scuola privata dovrei ottenere il part-time, come desidero
fare. Però sembra che almeno per il primo anno
dassunzione questo non sia possibile. E
vero?
Sì.
Non vorrei rinunciare alla scuola privata,
perché è un ambiente che amo molto, anche se prendo
meno soldi.. Ho chiesto al preside della scuola privata, e se
troverò una soluzione, lui è ben felice di tenermi
ancora, invece sarà più difficile se sarò
costretto a sospendere il rapporto con loro, sia pure solo per un
anno. Vorrei il vostro aiuto per sapere quali sono le norme sul
part-time nella scuola pubblica, e se questo part-time può
partire anche dal primo anno dassunzione.
No, purtroppo no.
Purtroppo i sindacati della scuola quando pongo
questo quesito cascano dalle nuvole, a molti di loro sembra
incredibile che si voglia rinunciare al pubblico in favore del
privato, per cui vengo spesso liquidato senza reali risposte. Voi
potete aiutarmi?
La domanda di part-time va presentata entro il 31
marzo di ciascun anno.
Spett.le Direttore, sono un'insegnante di
scuola elementare e materna, precaria, regolarmente abilitata
con il supermento degli ultimi tre concorsi, vorrei conseguire il
titolo di insegnante di sostegno e i miei dubbi sono fondamentalmente
due: posso partecipare ai corsi pur non essendo laureata ma, come
detto, abilitata regolarmente?
Purtroppo no.
Quali sono le università che organizzano
tali corsi e in che periodo dell'anno vengono generalmente
attivati?
Le università programmano le loro
attività di formazione nell'ambito dei corsi di laurea in
scienze della formazione primaria.
Caro Pino, volevo sapere con la Laurea in
Scienze della formazione CONTINUA a quali classi di concorso si
può accedere?
Davvero non lo so.
Con 91 punti in GP ci sono regioni dove
è più facile l'immissione in ruolo?
Anche su questo non sono in grado di
aiutarti.
Buongiorno Prof. Santoro, sono una ragazza
diplomata maestra d'asilo nel 1999/2000 e nel 2002 ho conseguito la
maturità. Attualmente studio all'università e mi laureo
a breve in "Esperto nei Processi Formativi". Volevo
chiederLe se io posso insegnare nella Scuola materna anche senza
l'abilitazione poichè il concorso del 2000 non mi avevano
accettato perchè non avevo le ore d'insegnamento ma solo le
900 ore di tirocinio. Appena ho concluso il diploma di Maestra di
Scuola materna ho fatto domanda nelle scuole materne paritarie e non
e tutte mi han detto che non potevano assumermi poichè non
avevo questa abilitazione (SUL MIO DIPLOMA C'E' SCRITTO
"ABILITATA ALL'INSEGNAMENTO DELLA SCUOLA DI GRADO
PREPARATORIO"). Chiedendo come mai non potevano assumermi
(nonostante gli elogi e i complimenti) mi rispondevano che non
potevano assumermi perchè non avevo questa "abilitazione
statale". Dopo un anno una ragazza che faceva la mia stessa
scuola si è diplomata in maestra di scuola materna ed è
stata assunta nella scuola materna che mi aveva spiegato
perchè non potevano prendermi. Ora mi chiedo, com'è
possibile che questa vada ad insegnare se si è diplmata nel
2003? C'è qualcosa che non va? Io posso insegnare a tutti gli
effetti nelle scuole perchè faccio parte delle diplomate col
"sistema vecchio", ora chiedo se posso denunciare queste
situazioni di raccomandazioni! Il sindacato della scuola mi ha detto
che ho tutte le carte in regola. Cosa posso fare? Mi può dare
un consiglio?
Non ho capito che scuole lei abbia frequentato e
quali siano i titoli di studio da lei posseduti.
Gentile Prof. Santoro, ecco i miei quesiti.
Avendo ricevuto un incarico a tempo determinato per la classe di
abilitazione A043 dal C.S.A. per undici ore settimanali si
ha diritto al completamanto nella stessa sede con il
sostegno, considerato che l'interessata è specializzata e
prima in graduatoria?
Sì.
Se la risposta è affermativa, fino
a quante ore di completamento possono essere
attribuite?
Fino a 18.
Se il completamento viene conferito dal
dirigente scolastico l'interessata ha gli stessi diritti riguardo
alle assenze per malattia o ferie se la supplenza è assegnata
fino al termine delle attività didattiche?
Sì.
Nel caso di 6 ore di filosofia come spezzone,
posso prendere - in quanto titolato, abilitato e di ruolo per
sostegno nell'istituto con cattedra di 18 ore - solo 2 di queste
(nella stessa classe in cui si fanno 2 ore di filosofia
settimanali)?
No, visto che lei ha già 18 ore di
insegnamento settimanale e la scuola non ha interesse da un punto di
vista organizzativo a spezzare ulteriormente lo
spezzone.
Gent.mo Signor Santoro, ho 18 anni e vorrei
sapere quali titoli di studio sono necessari per insegnare alla
scuola materna e per lavorare in un asilo nido.
Per insegnare nella scuola materna è
necessario essere in possesso della laurea in scienze della
formazione primaria.
Gent. Prof. Santoro, ho deciso di conseguire un
secondo diploma di scuola media secondaria, per la precisione, sono
perito industriale spec. informatica e vorrei diventare geometra.
Premetto che lavoro e che non tocco un libro da anni. Crede che
sia un impresa ardua?
Sì, ma nelle scuole private tutto è
possibile.
Gentile Prof. Santoro desidero porle dei
quesiti sicuro che mi sarà di grande utilità. Mia
moglie desidera insegnare: è laureata in Lingue e Letteratura
Straniere (maggio 2004) ed ha il diploma di ITC per corrispondenti in
lingua estera. In quali scuole potrebbe insegnare una lingua
straniera?
In tutte le scuole secondarie.
Puo essere utile un eventuale diploma al Liceo
Psicopedagogico?
No.
Nelle scuole parificate è necessaria
l'abilitazione?
In quelle paritarie senz'altro.
Salve. Sono una diplomata in ragioneria. Vorrei
sapere la procedura per poter essere inserita nelle graduatorie del
personale A.T.A. Gradirei sapere i termini e le modalità per
presentare le domande. Sono ancora in tempo??
Purtroppo no. Consulti il DM 430/2000 per saperne di
più. Lo trova anche nel ns. archivio.
Sono un precario inserito nelle graduatorie
permanenti, terza fascia, per l'insegnamento del francese e inglese.
Oltre alla laurea in lingue sono anche in possesso di un diploma di
interprete e traduttore conseguito presso la scuola superiore per
interpreti e traduttori di Firenze legalmente riconosciuta per
l'esercizio della professione. Gradirei sapere se tale titolo
può essere valutabile ai fini della
graduatoria.
Secondo me no.
Le chiedo inoltre se è possibile la
valutazione del servizio militare svolto nel 1985 prima di laurearmi
e mai riconosciuto dal mio provveditorato, malgrado le reiterate
richieste, perchè effettuato avendo già esaurito, a 26
anni, tutti i rinvii permessi (sono però a
conoscenza della valutazione dello stesso presso altri
provveditorati).
No.
BUONGIORNO! GENTILISSIMO PROF. SANTORO, HO
VISTO GIRANDO SU INTERNET CHE LEI E' SEMPRE MOLTO PUNTUALE E PRECISO
NEI SUOI CHIARIMENTI E COSI' HO DECISO DI PORLE UNA SERIE DI DOMANDE
CHE MI TORMENTANO DA GIORNI. DOPO LE CONVOCAZIONI
DI QUALCHE GIORNO FA ALLA SCUOLA POLO LA FARINA (ME), VISTO
CHE SIAMO RIMASTI PRATICAMENTE QUASI TUTTI FUORI, VORREI PORLE QUESTE
DOMANDE: IL FATTO CHE QUEST'ANNO CI SIANO STATI 98 POSTI SU
UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE (QUESTO ALTISSIMO NUMERO
SOLO A MESSINA; NELLE ALTRE PROVINCE NON E' SUCCESSO), MI SCATENA UN
DUBBIO: MA NON C'E' UNA PERCENTUALE DI POSTI CHE SI POSSONO ASSEGNARE
A TALE EVENIENZA E IN RAPPORTO AL NUMERO DEI POSTI? E POSSIBILE CHE
LA META' DEI POSTI POSSA ESSERE UTILIZZATA A TALE
SCOPO?
Certo. Anche tutti. Lei conosce cosa dispone l'art.
4, comma 1 della legge 124/99?
E' VERO CHE CHI HA ACCETTATO SUL SOSTEGNO, SE
CONVOCATO SUL CURRICULARE, POTRA' GRAZIE AD UNA NORMATIVA
DI QUEST'ANNO, LASCIARE IL SOSTEGNO E PRENDERSI IL
CURRICULARE?
Sì, se non ha già assunto
servizio.
SE SI' I POSTI LASCIATI LIBERI A CHI ANDRANNO?
COME SARANNO LE EVENTUALI ALTRE CONVOCAZIONI?
Verranno conferiti attraverso lo scorrimento delle
GP.
VISTO CHE SONO RIMASTA FUORI E AVENDO PRODOTTO
DOMANDA NELLA PROVINCIA DI ME SIA PER GLI INCARICHI CHE PER LE
SUPPLENZE BREVI NELLE CLASSI AD00, AD02, A043, E A050, POSSO PRODURRE
DOMANDE AI PRESIDI AL NORD, DANDO LA MIA
DISPONIBILITA'?
Sì.
PUO' FORNIRMI UN MODELLO DI DOMANDA DA
INVIARE AI PRESIDI PER POTERMI PROPORRE, VISTO CHE IO NON SO DA DOVE
COMINCIARE.
Dall'inizio, cominci dall'inizio.
Un supplente con contratto fino al 31.08 con
18h può fare altre ore in una suola privata con
co.co.pro?
Sì.
E' possibile per un insegnante di
ruolo?
Sì.
Con il diploma di liceo socio-psico-pedagogico
è possibile lavorare presso le scuole d'infanzia private, come
era possibile prima con il diploma di maturità
magistrale?
No.
Buonasera, e` possibile sapere se e quando ci
sara` il prossimo corso-concorso per prendere l`abilitazione relativa
alle scuole materne? Sono una diplomata magistrale del 1995 che
attualmente lavora a tempo indeterminato in una scuola paritaria
privata.
Dovrebbe chiederlo alla Moratti.
Egr. Prof. Santoro, il 3 settembre scorso ho
preso servizio presso un istituto di scuola secondaria superiore, su
uno spezzone di 9 ore, fino al 30 giugno, sulla base delle
graduatorie permanenti 3^ fascia, su incarico della scuola polo.
Presso altra scuola si sono rese disponibili 18 ore, fino a tutto il
mese di febbraio 2006 (a seguito di congedo parentale del titolare
della cattedra) che verranno conferite a supplenza dal Dirigente
scolastico sulla base delle graduatorie di istituto. Posso
abbandonare il servizio ottenuto a seguito di incarico sulla base
delle graduatorie permanenti ed accettare quello conferito sulla base
delle gradutorie di istituto?
No (DM 201/2000).
Caro sgn pino nn riesco a trovare i codici per
poter insegnare nelle carceri di Catania di cui ve ne sono
2
Di cui? Li trova anche sul ns.
sito.
Inoltre nn so se io posso insegnare essendo
insegnante di scuola elementare a tempo determinato con un punteggio
di 62.
Nei CTP di solito ci sono anche
insegnanti elementari.
Gent.mo e carissimo angelo custode, nel 1999 ho
superato il quarto concorso per esami e titoli per l'accesso al
ruolo della scuola elementare ed anche della scuola
materna. Faccio supplenze dal 1989 ma, a tutt'oggi, ancora non
ho avuto il dolce piacere di ricevere la raccomandata (tanto
attesa!), che mi comunicasse la mia personale
convocazione per l'assunzione a tempo indeterminato. Sono
inserita nella graduatoria di merito del concorso per esami e titolo
D.D. 02/04/99 ED ANCHE nella graduatoria permanente delle
graduatorie elementare e materna della provincia di Messina. Con
tutto il cuore, le sarei tanto grata se riuscisse a farmi avere copia
dell'elenco della graduatoria di merito del suddetto Concorso per
esami e titoli della scuola elementare D.D. 02/04/99 PER MIA
PERSONALE SODDISFAZIONE.
Non ne sono in possesso.
Purtroppo non sono riuscita a trovarla o
fotocopiarla o scaricarla da nessun sito, né il provveditore
di Messina mi è venuto incontro a dirmi la mia
posizione. Figurati, carissimo angelo custode, che più di
tre anni fa ho fatto richiesta sia al PROVVEDITORATO DI
MESSINA, PROVINCIA DOVE HO APPUNTO SOSTENUTO L'ESAME SIA ORALE
CHE SCRITTO, sia al provveditorato (o, a dir si voglia,
C.S.A.) di Palermo, del certificato che attestasse il superamento del
suddetto concorso elementare e quindi dell'inserimento nella
graduaotoria di merito. Che devo fare? Il mio punteggio è
79,20 ma purtroppo non so a che posto sono. Ho solo un'appunto di 4
anni fa, in un mio foglio con scritto: graduatoria provvisoria posto
n. 10853 punti 79,20. Desidero saper fino a che numero hanno nominato
a tempo indeterminato scuola elementare posto comune proprio da
questa graduatoria regionale. Grazie infinite e spero di poter
ricevere una sua personale risposta al mio indirizzo e-mail, insieme
alla graduatoria, per finalmente, riuscire a saper la mia esatta
posizione!!!!!!!! E', suppongo, un mio diritto. Accenderò il
mio computer e accederò alla mia posta ogni sera, da domani,
con la speranza di trovare una sua e-mail
esauriente!!!!!
Noi non facciamo parte dell'amministrazione
scolastica. Mi dispiace.
Salve, sono una studentessa di lingue e
letterature straniere, terzo anno ,laurea di primo livello. Vorrei
gentilmente sapere (forse un po' troppo in anticipo) cosa dovro' fare
non appena laureata. Insegnare lingua inglese nelle scuole elementari
medie o superiori mi sara' possibile o dovrei iscrivermi ad un corso
di laurea di secondo livello?
La seconda che hai detto.
Cosa posso fare per acquisire punteggio gia'da
adesso? Il Progetto Erasmus consente di acquisire
punteggio?
No.
E insegnare 6 mesi lingua italiana a studenti
inglesi?
No.
Non ricordo il nome di questo progetto, pero'
per accedere devo aver sostenuto 2 esami di lingua inglese, 1 di
didattica e 1 di lingua italiana, cosa che ho gia' fatto, ma non
voglio partire senza esser certa che questo mi fara' acquisire
punteggio! Grazie in anticipo.
Prego.
Gentilissimo Sig. Pino, mi sono abilitata
all'insegnamento nella scuola elementare con l'ultimo concorso e sono
inserita nelle graduatorie degli istituti scolastici di Roma (dove ho
sostenuto il concorso) e nella graduatoria permanente di Verona; al
momento ho 32 punti; Le chiedo di aiutarmi a calcolare il punteggio
ottenuto dal concorso (scritto 28 - orale 40 - diploma di
maturità classica - diploma magistrale).
Prenda visione della tabella allegata al bando. Per
altro sulla base delle indicazioni che mi fornisce non sono in grado
di darle alcuna indicazione.
Le chiedo, altresì, se secondo lei
posso avere qualche possibilità di entrare di ruolo nel giro
di pochi anni.
Questo davvero non lo so.
Sono nella graduatoria permanente della scuola
materna di una città diversa da quella in cui risiedo e dove
sono invece presente nella graduatoria di Circolo e Istituto.
Gradirei sapere se posso presentare la domanda di disponiblità
ai Presidi della città in cui sono nella graduatoria
permanente,non avendo nessuna abilitazione per la scuola elementare e
superiore.
Sì.
Gentole Prof. Santoro, ho seguito per motivi
diversi le operazioni di nomina di supplenti di sostegno di due
distinti provveditorati e mi sono resa conto che sono stati adottate
due diverse interpretazioni delle norme sull'assegnazione delle
cattedre. Nel primo le cattedre annuali e temporeanee sono state
assegnate così come apparivano nei tabulati, a prescindere
dalla posizione in graduatoria di colui o colei che si trovava a
scegliere. Nel secondo le cattedre annuali sono state assegnate ai
primi in graduatoria a prescindere dalla cattedra scelta: se Tizio,
primo in graduatoria, ha scelto la cattedra X, che dai tabulati
risultava temporanea, quella cattedra è diventata annuale. In
altre parole, in questo caso, le cattedre annuali sono state
assegnate secondo l'ordine delle graduatorie. Ci può essere un
motivo per cui i due CSA si siano comportati diversamente in
situazioni apparentemente identiche? Oppure, quale dei due ha
sbagliato?
Il primo CSA ha operato correttamente, secondo
me.
Salve, ho preso il diploma di dirigente di
comunità, presso l'istituto magistrale di Ferrara nel 2002. Mi
è possibile con questo titolo di studio aprire una scuola
"materna" privata o essere assunta in una scuola materna
pubblica? Cosa dovrei fare? Grazie.
Per aprire una scuola privata non penso siano
necessarie molte formalità. La Moratti comunque sarebbe
contenta.
Gent.mo Dott. Santoro, Le pongo un quesito che
credo sia interessante per molte persone che si trovano nella mia
situazione. Le chiedo scusa per la lunghezza del quesito ma non sarei
potuta essere più breve se non a discapito della
chiarezza (la via più breve è spesso la più
lunga ...). Sono docente A037 iscritta nella graduatorie permanenti
della provincia di Cagliari, e sono riservista M (orfano). Ho
"finalmente" scoperto come opera il mio csa relativamente
all'assunzione di riservisti e vorrei sapere se a suo avviso tale
operato è corretto. Secondo la legge 68/1999 ai riservisti N
(invalidi) va il 7% dei posti, mentre agli M (orfani) va l'1%. Il
calcolo si fa sul personale già assunto. Dei posti
disponibili, sia per le assunzioni in ruolo, sia per quelle a tempo
determinato, ai riservisti viene destinata una aliquota del 50%. Sino
a qui la legge è chiara e non ci sono problemi. I problemi
sorgono quando si cerca un criterio per stabilire come ripartire le
cattedre disponibili per i riservisti tra le due tipologie (M ed N).
Il csa di Cagliari fa così: supponiamo che l'organico di ruolo
sia costituito da 200 docenti. Supponiamo inoltre che tra questi 200
docenti ci siano 2 invalidi e 1 orfano. Supponiamo infine che i posti
disponibili per le assunzioni a tempo determinato siano 10 e che
quindi le cattedre disponibili per i riservisti siano 5. Per
ripartire questi 5 posti tra gli N e gli M il csa fa una proporzione
che è la seguente:
personale di ruolo = 200
8% di 200 = 16
7% di 200 = 14
1% di 200 = 2
Riservisti già
assunti = 3
N già assunti = 2
M già assunti = 1
Posti disponibili = 10
Posti disponibili per
i riservisti = 5
N da assumere:
(16 - 3) : (14 - 2) = 5 : x
13 : 12 = 5 : x
x = 12.5/13
x = 60/13
x = 4,61, che si
arrotonda a 5.
Dunque su 5 cattedre
disponibili per i riservisti, 5 vanno agli N.
M da assumere:
(16 - 3) : (2 - 1) = 5 : x
13 : 1 = 5 : x
x = 1.5/13
x = 5/13
x = 0,38, che si
arrotonda a 0.
Dunque su 5 cattedre
disponibili per i riservisti, 0 vanno agli M.
Adesso, supponiamo
che i riservisti N in graduatoria siano solo 4. Cosa fa il csa della
5° cattedra disponibile per i riservisti? Non la dà al
riservista M eventualmente presente in graduatoria, come mi sarei
aspettata, ma all'avente diritto! Questo criterio viene applicato in
maniera rigorosa, per cui anche nell'ipotesi in cui in graduatoria
non ci siano per niente riservisti N, e che dunque tutte e 5 le
cattedre riservate a loro non vengano coperte, si continua a non
assumere il riservista M! In conclusione, perché il riservista
M possa essere assunto, devono darsi in un colpo almeno 7
cattedre disponibili per i riservisti (e quindi almeno 14 disponibili
per le assunzioni)! Situazione che potrebbe anche non verificarsi mai
nei prossimi vent'anni, con la conseguenza che l'aliquota dell'1% che
la legge riserva agli orfani non venga di fatto mai coperta! La mia
situazione è esattamente questa, in quanto facendo i calcoli
sulla situazione concreta della mia classe di concorso (A037) nella
provincia di Cagliari, affinché io venga assunta (sia a tempo
determinato che a tempo indeterminato) dovrebbero darsi in un colpo 5
cattedre per i riservisti, e dunque 10 cattedre in tutto, il che
è semplicemente utopistico (normalmente le cattedre sono
2 o 3, quando va bene), e ciò a prescindere dalla presenza o
meno di riservisti N nella mia graduatoria (i quali, di fatto, sono
solo 3 e in linea di massima prendono incarico in un'altra classe di
concorso, e cioè la A036). Il mio parere è questo:
trovo ragionevole il criterio adottato per ripartire i
posti disponibili per i riservisti tra le due tipologie di
riserva (anche se non mi pare sia una strada obbligata, nel senso che
si poteva anche seguire il semplice criterio del diritto di
graduatoria), ma trovo assolutamente iniquo che, in caso di assenza
di riservisti N, non si destinino le cattedre disponibili per i
riservisti ai riservisti M, ovviamente nel rispetto dell'aliquota
dell'1%! In questo modo la legge viene, in certi
casi, sistematicamente disattesa! Qual è il suo parere?
Grazie infinite per aver letto e dato risposta a questo lungo e
complesso quesito...
Io utilizzerei un altro criterio, nel caso non sia
saturo il contingente provinciale per tutti e due i tipi di riserva,
che tiene conto dell'ordine determinato dalle lettere dell'alfabeto,
e in quello italiano la M precede la N. Per cui prima si satura la M
e poi la N.
Egregio prof. Santoro quando sui siti dei CSA
si vede 1 C.O.E. di ad es. A051 che cosa significa la sigla
C.O.E.
Cattedra orario esterna.
Egregio Prof. Santoro ho saputo che ai master
della scuola Iad Univ Tor Vergata sono stati attribuiti giustamente
tre punti l'anno scorso nelle grad. perm. ne sa qualcosa visto che
avrei interesse ad iscrivermi.
No.
Sig. Santoro buongiorno, approfitto sempre
della sua disponibilità e professionalità. Ho il
diploma di perito chimico industriale e potrei diventare un ITP e un
ITG. Ma cos'è un ITG?
Un istituto tecnico per geometri.
Esiste una graduatoria a parte? sò che
non legge il futuro, ma secondo lei quando potrebbe uscire
l'integrazione?
De che? Delle graduatorie di istituto? Il prossimo
anno.
CARISSIMO SIGN. SANTORO, AVEVO ORMAI PERSO LE
SPERANZE E INVECE CONSULTANDO LA TAB. C ALLEGATA AL DM 39/98 HO VISTO
CHE IL MIO DIPLOMA RIENTRA PERFETTAMENTE. MA, MI E' VENUTO UN DUBBIO:
LA TAB. RISALE AL 1998 E NON POTREBBE ESSERE CAMBIATO QUALCOSA?
ADESSO COME PROCEDO PER POTER IN UN FUTURO INSEGNARE MODA? MI HANNO
DETTO CHE DOVREI ISCRIVERMI AD UN SINDACATO SCUOLA. LEI CHE DICE? MI
RISPONDA AL PIU PRESTO.
Il sindacato non è un'agenzia di
collocamento, che io sappia.
Sono un'insegnante precaria che ha accettato
incarichi nella scuola primaria (con abilitazione all'insegnamento
anche per la scuola dell'infanzia) da soli 5 mesi e con soli 23 punti
nella 3° fascia della graduatoria permanente provinciale. Vorrei
valutare l'insegnamento nelle scuole paritarie della regione Marche,
ma non conosco i procedimenti da attuare (occorre contattare
direttamente ogni singola scuola o fare domanda al csa?) ed in questo
momento non riesco a valutare se mi convenga o meno trascurare
l'insegnamento nelle scuole statali.
Bisogna mettersi in contatto direttamente con le
singole scuole.
Egregio Prof. Santoro, vorrei esporLe una
situazione alquanto delicata in cui mi vengo a trovare. Sono docente
della scuola dell'infanzia. Dopo parecchi anni che lavoro con la
mia collega di sezione il nostro rapporto si è notevolmente e
gradualmente deteriorato e i momenti di comunicazione si sono ridotti
di anno in anno ai minimi termini. Lo scorso fine anno (giugno
2004) la mia collega ha chiesto (verbalmente) al Dirigente
scolastico di essere spostata in altra sezione (in una ben precisa
dello stesso plesso) per grave ed irreversibile situazione di
incompatibilità. L'01/09/05 alla presenza del vicario e dei
colleghi di plesso il Dirigente ha comunicato alla mia collega la sua
intenzione di risolvere il caso trasferendola in altro plesso, ma la
mia collega si è rifiutata, e anzi ha proposto che ad essere
spostata fossi io. Alla risposta contraria del Dirigente ed alla mia
secca opposizione, lei ha chiesto che "dimenticassimo tutto, e
si facesse finta che non fosse successo niente". La già
critica situazione tra noi si è, per quanto mi riguarda,
ulteriormente aggravata, è ritengo che non ci siano le
condizioni per l'istaurarsi di un rapporto profiquo all'interno della
sezione, con conseguenti ripercussioni negative sui bambini. Come
deve comportarsi il Dirigente, che momentaneamente ha sospeso ogni
provvedimento, per il bene dei bambini? Cosa rischio io in merito
alla pretesa della mia collega che sia io ad essere
spostata?
Spetta al dirigente l'assegnazione, sulla base delle
proposte del collegio dei docenti e dei criteri stabiliti dal
consiglio di circolo/istituto.
Gentile prof. Santoro, vorrei avere
delucidazioni su una questione che mi angoscia non poco: ho avuto
notizia di un ricorso al Tar del Lazio per eliminare la valutazione
del servizio aspecifico. Io sono uscita dalla SSIS lanno scorso
e ho avuto la fortuna di essere subito assunta in una scuola
paritaria per lintero anno scolastico 2004-2005 nella classe
A051. Questa primavera, al momento di aggiornare le graduatorie, ho
scelto di mettere i punti ovviamente decurtati della
metà nella classe A052, che è quella che
più mi interessa. Credo anche di essere stata mal consigliata,
perché ho rinunciato agli altri 6 punti, mentre dalle sue
risposte alle FAQ credo di aver capito che potevo mantenere anche 6
punti nella A051! Comunque, grazie a quei 6 punti ho fatto un piccolo
balzo nella graduatoria
e ora cè il rischio di una
retrocessione?! Mi può spiegare cosa mi devo aspettare?
No. Visto che non sono in grado di prevedere in che
senso il TAR si pronuncerà.
Richiedo vs gentile consulto riguardo il
contenuto della lettera allegata che ho inviato al Centro servizi
amministrativi di Milano del ministero dellistruzione per
inoltrare la mia rinuncia alla nomina concorsuale ricevuta il
31.08.05 con relativa motivazione. Avrei inoltre la necessità
di sapere se la mancata motivazione al rifiuto dellassegnazione
alla cattedra solo giuridica, o il rifiuto stesso possono
rappresentare una valida posizione per un ricorso. Grazie per la
disponibilità.
Ricorso relativo a che cosa? La proposta di
assunzione deve essere accettata senza condizioni.
Carissimo Pino, ti scrivo per inviarti un caro
saluto, per ringraziarti per le risposte sempre puntuali e precise
che mi hai inviato in questi lunghi anni di precariato tutte le volte
che ho avuto bisogno di te. Finalmente il primo settembre sono
diventata "prof. di ruolo"!!! Non ci credo ancora...
Potresti mandare anche a me il famoso "libello" per i nuovi
immessi in ruolo? Grazie!
Senz'altro.
Egregio Sig Santoro, per l'a.s.2005/2006 il CSA
di Latina non ha nominato alcun riservista (legge 68/99) per gli
incarichi a t. determinato nonostante l'aliquota non fosse satura. La
motivazione è, secondo quanto affermato dai responsabili,
relativa al fatto che nel caso di classi di concorso che prevedono un
solo contratto a t. indeterminato è impossibile immettere in
ruolo un riservista (fin qui è ok) e quindi è
impossibile, di conseguenza stipulare per i riservisti contratti a t.
determinato. E' lecito tale provvedimento? Se la quota di riserva non
scatta sull'immissione in ruolo non dovrebbe la stessa quota essere
riservata ai contratti a t. d. (nel rispetto della misura del 50%
delle cattedre disponibili)?
Sì. Ha ragione lei.
Sono un insegnante di lettere con 3 anni
d'insegnamento presso scuola privata (99-03) senza abilitazione e
sostegno. Sono escluso dai corsi riservati usciti quest'anno
(perchè non ho il sostegno pur avendo i giorni lavorativi), ma
chiedo: ne usciranno altri per noi? e se si quando? vorrei evitare i
corsi sissis.
Dicono di sì, ma ancora nulla sappiamo a
riguardo.
Gentile professor Santoro, avrei bisogno di
un'informazione: possiedo la maturità scientifica e devo
frequentare il terzo anno di biologia (laurea triennale), posso
insegnare nelle scuole private (medie inferiori e superiori) e/o fare
supplenze?
Sì.
Se si, è sufficiente presentare il
curriculum vitae nelle scuole?
Può fare solo questo.
Buongiorno sono un laureato Bocconi che non
è stato preso alla specialistica. Mi sapete dire se esiste un
comitato di protesta o una cosa del genere a cui
rivolgersi?
Un comitato di protesta?!
Egr Dottore, sono laureata in SCIENZA
DELLINFORMAZIONE, so che le classi di concorso che mi competono
sono A042, A047, A048; mi viene un dubbio. Forse cè
stata qualche variazione di cui io non ne sono a
conoscenza?
No.
Ho l'abilitazione per le classi comprese
nell'ambito disciplinare K05B inglese (classi: A345 - lingua
straniera inglese; A346 - lingua e civiltà straniera inglese),
conseguita a seguito del concorso ordinario con laurea in lingue
e letterature straniere. Posso insegnare inglese alle elementari?
Posso fare supplenze alle elementari? Come?
No.