presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/69
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 14.04.00)

Sono alcune settimane che consulto quasi quotidianamente la tua rubrica. Non ti pongo nessuna domanda sui concorsi ordinari o riservati, nè sulle lotterie delle abilitazioni. C'è qualcosa di più importante in questo momento che ha la priorità su tutto il resto. Sono un precario abilitato che insegna dal 1989. Approfitto di questo spazio per esternare brevemente lo sconcerto mio e penso di interpretare anche quello di migliaia di persone nelle mie stesse condizioni, per aver appreso del probabile slittamento di un anno  dell'immissione in ruolo (a.s.2001/2002). Già altri prima di me hanno esternato indignazione nella tua rubrica per questa vicenda. E sono sicuro che nelle prossime settimane, dopo il solito tam tam, ci saranno proteste sempre più numerose. Non riesco a capire a quale gioco stiano giocando al Ministero;  E I SINDACATI? Chi coprono? La famosa ordinanza sulle graduatorie permanenti dove è finita?? Sono mesi che attendiamo la sua emanazione. A quale altra sorpresa ci dobbiamo preparare vista la vicinanza della Pasqua? Per quanto tempo ancora dobbiamo fare le umilianti domande di disoccupazione?? Visto che in Italia chi non protesta sonoramente non ottiene nulla, approfitto di questo prezioso spazio per lanciare una proposta (premetto che non sono iscritto a nessun sindacato).
PRECARI DI TUTTA ITALIA SVEGLIAMOCI. PROTESTIAMO SONORAMENTE CON UNA MANIFESTAZIONE A ROMA PER NON FARCI PRENDERE IN GIRO. BLOCCHIAMO GLI SCRUTINI.
FACCIAMO CORPO UNICO E INCAZZIAMOCI!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa lo sfogo, ma sono stanco e deluso da questa lunga vicenda.
p.s. A tutti i precari: teniamoci in contatto tramite i coordinamenti docenti precari sparsi in Italia per studiare le strategie di protesta. Chi possiede gli indirizzi di posta elettronica di questi cooordinamenti è pregato di mandarli in rete.

Do spazio, perché lo ritengo giusto, alla tua protesta.

Sono un docente di strumento musicale (Tromba) presso una scuola media statale che da 10 anni ha attuato la sperimentazione musicale, ora ricondotta ad ordinamento. Vorrei delle informazioni riguardo alla proroga della nomina a tempo determinato, da parte dei provveditorati agli studi, con scadenza 31 agosto 2000 anzichè 30 giugno 2000.

Nessuna nuova.

Sono insegnante di musica abilitato con l'ultimo concorso in Educazione musicale K03A. Non è stato riaperta l'unica classe di concorso per stumento musicale nella scuola media A077.  Posso fare qualcosa? (Visto che tutti i clleghi di musica hanno tutte le abilitazioni?)

No. Il riservato di strumento lo posso fare soltanto coloro che lo hanno insegnato per almeno 360 gg. ecc. ecc.

Desidero sapere se la legge sui congedi parentali di recente emanazione è già efficace o si attende l' emanazione di norme di attuazione.

L'efficacia decorre dopo 15 gg. dalla sua pubblicazione in G.U. Non mi pare, anche se la cosa non l'ho ancora ben approfondita, che siano necessari regolamenti attuativi per dare corso a quanto in essa previsto.

Allora perchè fare due turni di corsi abilitanti? Perchè fare una circolare che permette più o meno, solo al personale di ruolo di fare il corso entro Giugno 2000, se poi questo corso può benissimo essere fatto con calma entro un anno? Perchè indire i primi corsi abilitanti solo per noi precari e farci fare 110 ore in un tempo così compresso se poi alla fine con questa abilitazione ci possiamo pulire solo il c...o? Scusi lo sfogo ma questi docenti di ruolo coadiuvati da questo maledettissimo sindacato Snals, come nel giro di pochi giorni sono diventati il primo pensiero del ministro, se tutti gli atti compreso quello di far loro usufruire della abilitazione presa nel riservato, solo nell'anno scolastico 2001/20002, erano indirizzati a emanare il regolamento delle permanenti tra Aprile e Maggio 2000. Sig. Santoro penso che a queste domande ci deve essere una risposta esauriente, e che lei nella funzione di esperto, che giustamente sul campo si è guadagnato basta ripercorrere le migliaia di domande a cui ha dato risposte sempre giuste e puntuali, deve un pò fare il punto di una situazione che per molta gente e famiglie risulterebbe letteralmente drammatica se tutto ciò risultasse vero.

Mi farò carico di spiegare, per quello che ne capisco, visto come si sta ingarbugliando la questione. Io di una sola cosa era certo, fino a qualche giorno fa: e cioè che il Ministro avrebbe emanato le istruzioni per la compilazione delle graduatorie permanenti in tempo utile per renderle operative dal 1° settembre 2000. Mi sembrava non solo logico ma giusto, visto che per anni non solo non si sono fatti concorsi, ma che non sono state aggiornate neanche le graduatorie per soli titoli (per cui chi aveva nel frattempo maturato i requisiti è rimasto al palo, ad attendere non si sa bene cosa). Se ora questo impegno di emanare i regolamenti attuativi - impegno, mi sembra semplicemente ovvio ricordarlo, morale prima che politico - viene disatteso, secondo me non solo Berlinguer dovrebbe lasciare la poltrona che occupa, ma l'intero Governo dovrebbe essere messo alla berlina per una scelta POLITICAMENTE SCELLERATA (si vota oggi per le Regionali, ma tra poco per le politiche, per cui: CUI PRODEST?). Più che da tecnico, parlo con il buon senso del cittadino medio, che guarda esterefatto a quello che si sta consumando sulla pelle di migliaia di persone.
P.S. Che dire quello che penso mi costi - e costi ai colleghi di E&S - non ho alcun dubbio; comunque siamo disposti a pagarli tutti, questi costi, se vi può far piacere saperlo.

Ho fatto a suo tempo domanda per il concorso abilitante riservato per matematica, sono di ruolo e ho l'abilitazione in fisica. A suo tempo credo di aver fatto almeno 2 errori : I) non ho pagato le 64.000 lire (pensavo non andasse fatto); II) non ho chiesto la riduzione del 50% delle ore di lezione. Il corso abilitante non si e' tenuto ancora. Vorrei sapere:
1) sono tenuto in ogni caso a ripresentare domanda di concorso riservato per questa nuova tornata e per la stessa classe di concorso entro il 27/04?

No.

Se no:
2) mi conviene far domanda lo stesso per ottenere la riduzione del 50% delle ore o cio' mi viene concesso anche se non ho contrassegnato (a suo tempo) la casella richiesta?

Lo faccia presente a tempo debito al coordinatore del corso.

2b) Mi conviene rifare domanda anche per "pagare" le 64.000 lire?

Non devi pagare nessuna tassa. Ciò sarà richiesto soltanto a coloro che saranno ammessi a sostenere gli esami finali.

Secondo te il rinvio che è stato ipotizzato delle graduatorie permanenti al 2001 riguarda anche la graduatoria per strumento musicale nelle scuole medie?

Spero proprio di no.

Per il raggiungimento dei fatidici 360 giorni sono validi il tirocinio presso una scuola elementare?

No.

Il servizio come educatore di asilo nido comunale?

No.

... e di scuola materna privata?

Come educatore o come insegnante?

Sono un ITP oggetto della legge 124/99 quindi sono transitato dai ruoli della Provincia a quelli dello Stato. La mia anzianità nei ruoli della Provincia è di 18 anni di servizio, di cui ben 12 con la qualifica di ITP. Sono in possesso della laurea in Scienze politiche e della specializzazione in diritto del lavoro, sindacale e previdenza sociale. Posso presentare domanda per partecipare alla nuova sessione dei concorsi abilitanti riservati di cui alla O.M. 7.2.2000 n° 33 per le materie giuridiche e/o per quelle economiche?

Fai la domanda.

Sono un ingegnere civile sezione trasporti, ho conseguito l'abilitazione riservata nella classe di concorso A020 - Discipline meccaniche e tecnologia. Mi trovo a dover scegliere, per la seconda abilitazione ai sensi dell'O.M. 33/2000, tra la A072 e la A049. Cosa mi consiglia, alla luce del futuro riordino dei cicli?

A049.

Poichè nell'ultima circolare sui corsi abilitanti si dice che quelli di ruolo faranno i concorsi adesso (termine previsto: giugno 2000), e i precari vengono invece "rimandati" a settembre, ossia quelli che in effetti vogliono prendersi una seconda abilitazione.Tutto ciò secondo lei non evidenzia una volontà di emanare per l'anno scolastico 2000/2001il regolamento sulle permanenti altrimenti che senso ha tutta questa fretta, o al Ministero sono tutti PAZZI!!

Quale fretta, mi scusi, se le disposizioni riguardano quelli che sono già in ruolo.

Vorrei capire quali vantaggi ci sono a conseguire un'abilitazione con concorso ordinario, se già la si possiede tramite concorso riservato. Ho conseguito l'abilitazione in matematica (a047) tramite concorso ordinario (l'ultimo) e l'abilitazione in matematica e fisica tramite il riservato (sempre l'ultimo). Siccome ho superato anche lo scritto di fisica dell'ordinario, vorrei capire quali vantaggi avrei, dal punto di vista di un eventuale passaggio di ruolo, nel conseguire l'abilitazione in matematica e fisica (a049) anche tramite concorso ordinario. Posseggo inoltre un'abilitazione in Informatica (a042) sempre tramite concorso ordinario. Forse chi è abilitato con ordinario, piuttosto che con riservato, va in una fascia superiore nelle graduatorie permanenti? Mi interessa la vs risposta, perchè non so se mi vale la pena affrontare un ulteriore concorso.

Faccia, faccia. Una più, una meno, cosa vuole che sia! Sto scherzando, naturalmente. Un vantaggio lo avrebbe senz'altro: quello di inserirsi anche nell'altra graduatoria concorsuale.

Gent. mo, un cordiale saluto. Chiederei qualche delucidazione in merito all'effettiva validità di questa seconda opportunità. Più precisamente, due colleghe che hanno già acquisito l'abilitazione più di 10 anni fa e insegnano in una scuola non statale e legalmente riconosciuta quali vantaggi avrebbero nel frequentare e "acquisire" un'abilitazione in questa fase? A loro è stato detto che, nel caso fossero abolite le scuole non statali o legalmente riconsciute, senza questa seconda abilitazione non potrebbero entrare in graduatoria per posti nello Stato. È vero?

Sì. Potrebbero comunque concorrere solo per classi di concorso di cui non possedessero già l'abilitazione.

Egregio Professore, le scrivo in merito ad una faq (accessibile dalla tabella del FAQ al numero 67) rivoltale da un collega il quale le pone un quesito in merito al punteggio acquisito nell'ultimo concorso nell'ambito disciplinare 8, lo stesso per il quale anch'io ed una mia amica abbiamo concorso. La perplessità è la seguente: come fa il collega a conoscere già l'esito della prova quando noi che abbiamo concorso a Latina ancora non sappiamo nulla, anzi a domanda ci viene risposto che ancora si è in alto mare? Dipende forse dalla provincia o noi siamo stati sfortunati nel non aver trovato persone disponibili a darci infomazioni a riguardo?

Dipende dalla regione.

Egregio Dott. Santoro, ho ottenuto l'abilitazione grazie ai corsi... ed ora mi trovo in dubbio sulla valutazione per gli anni in cui ho solo "spezzoni" di servizio (ovviamente sono riferiti alla stessa classe di concorso per la quale sono abilitata); ho tempo 10 gg per il ricorso, però vorrei prima sapere se sarei nel giusto:
A.S. 92/93: 15 gg di servizio
A.S. 93/94: 18gg + 15 gg
A.S. 94/95: 10 gg
A.S. 96/97: 31 gg
La mia domanda è: caso a) i giorni si sommano, anche se relativi a spezzoni differenti in anni differenti, per cui avrei in totale 89 gg, cioè 0,3 * 3 = 0,9 punti grazie agli spezzoni; caso b) i giorni non si sommano se sono relativi a Anni Scolastici differenti, nel qual caso avrei 0,3 * 2 = 0,6 punti. Dunque secondo lei vale il caso "a" oppure "b"?

Caso b).

P.S. Esiste una normativa di riferimento che chiarisca la cosa (cioè: se vale il caso "a" per presentare ricorso non so a cosa riferirmi)?

O.M. 153/99.

Quali sono le classi di abilitazione conseguite in seguito all'abilitazione ottenuta nell'ultimo concorso riservato per Matematica e FisIca classe A049?

Mi fa una domanda a cui è impossibile rispondere, almeno per chi come me non è in possesso di capacità paranormali. Le consiglio di consultare il mago Telman, o qualche altro personaggio (l'offerta è ampia, per cui non avrà che l'imbarazzo della scelta).

Insegno come docente di ruolo nell'ITCG "L. da Vinci" di Martina Franca (TA). Recentemente nella nostra scuola il 70% del corpo docente, sottoscrivendo apposito documento, ha chiesto al Preside che dal prossimo anno scolastico sia prevista una settimana di sospensione delle attività di lezione nel mese di febbraio, anticipando l'inizio delle stesse nel mese di settembre di un pari numero di giorni. Chiedo di conoscere le modalità per mettere in atto quanto richiesto e se sussiste l'obbligo di servizio del corpo docente nella settimana di sospensione.

Il calendario non lo decide il collegio dei docenti, ma il consiglio d'istituto, che comunque deve tenere conto delle indicazioni del collegio quanto a programmazione didattico-educativa. Circa gli obblighi è chiaro che i docenti, se non sono in ferie o malati, sono in servizio. Per fare cosa? Insegnare o svolgere attività connesse con la funzione docente. Se in queste attività non possono essere impiegati, se ne stanno a casa.

Strano,in questo trambusto per le imminenti prove orali dei concorsi, c'è anche qualcuno come me che ti fa una domanda rivolta al futuro e sarebbe: mettiamo il caso che io prenda l' abilitazione per insegnare nelle scuole materne ed elementari (...sarebbe il minimo!), se fra tre anni ci fossero di nuovo i concorsi a cattedre, nel caso particolare per l' insegnamento della letteretura italiana negli istituti superiori, e se io nel frattempo riuscissi a fare almeno 360 giorni di supplenza tra scuole elementari e materne, mi sapresti dire se a quel punto potrei partecipare al concorso riservato e al concorso ordinario per insegnare la letteratura italiana alle superiori, avendo nel frattempo conseguito la laurea in Lettere con gli esami previsti per l' insegnamento?

Non so se ci saranno ancora riservati. Certo nessuno ti potrà impedire di partecipare ai concorsi ordinari, per i quali il servizio non conta, visto che non è titolo di ammissione.

Te lo chiedo perchè non sto solo preparandomi per il concorso magistrale e di scuola materna ma sono anche a pochi esami dalla laurea e dovendo scegliere in questi giorni che esami mettere tra gli ultimi quattro, toglierei quelli più gravosi per l'insegnamento delle materie letterarie alle superiori se capissi che tanto non servirebbe nei concorsi degli anni avvenire. Sulla base di come funzionano le cose ora e di come si prevede che possano cambiare.

Metti gli esami gravosi, se ti interessa insegnare alle superiori.

Super Pino, potresti fornirmi il riferimento normativo del cambio di idea del ministero riguardo l'assegnazione del punteggio identico per le varie graduatorie comprese in un ambito, al termine del riservato, per quanto riguarda il punteggio del servizio?

Non ho i riferimenti sotto mano, ma li trovi sul sito. Fai un po' di fatica per me, please, che io ne faccio tanta per voi!

La ringrazio innanzitutto per la risposta di qualche tempo fa circa la valutazione del concorso riservato. Avrei però bisogno di un'ulteriore spiegazione, visto la confusione che regna per il conteggio. Mia moglie ha nove anni di insegnamento nella classe di concorso A049 ed ha passato il concorso abilitante con un punteggio di 60. A questo punteggio dovrebbe essere aggiunto il prodotto degli anni di insegnamento nella classe di concorso per 1,8. A questo punto, viste anche le direttive del 1994, cosa accade? E' vero che si aggiungono punti che vanno da 12 a 36 a seconda della valutazione, riproporzionando la scala in centesimi agli ottantesimi della valutazione del riservato? La direttiva di cui sopra accenna anche ad ulteriori punti dati dal prodotto degli anni di insegnamento nella graduatoria per 12. Si sommano anche questi? La ringrazio anticipatamente per una risposta che spero possa dissipare i dubbi di mia moglie e dei suoi colleghi nella stessa situazione.

Un conto è il punteggio di abilitazione, ed un altro l'inserimento nelle graduatorie permanenti, che avviene secondo le modalità che lei ha ricordato. Sono due cose diverse.

Puoi rivelarmi le MISTERIOSE FONTI che ti hanno portato a confermare per mesi RASSICURANTI informazioni relative all'entrata in vigore delle future graduatorie Permanenti nel prossimo A.S. e che ora sembrano venire VERGOGNOSAMENTE SMENTITE ??? SAPREMO COSI' CON CHI ANDARE A PROTESTARE E, SOPRATTUTO, PER CHI NON ANDARE A VOTARE!!!

Sono un tecnico, non un politico. Ed anche un giornalista, tenuto al segreto professionale.

Vorrei sapere quando i precari all'estero faranno i corsi abilitanti se ora a maggio con gli insegnanti di ruolo o a settembre con i precari. E' vero che le graduatorie permanenti apriranno nel 2001?

Sulla questione "estero" stiamo un po' a vedere: secondo me non sono comunque in grado di far partire corsi da qui ad un mese. A quanto le permanenti? Non lo so più.

Caro Pino le scrivo nuovamente alla ricerca del suo preziosissimo aiuto. 2 i quesiti:
1) Mia sorella è in possesso della laurea in giurisprudenza nonchè di un ulteriore titolo di laurea in diritto canonico conseguito presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Avendo conseguito l'abilitazione in discipline guiridiche ed economiche con l'ultimo concorso riservato vorrebbe sapere se il titolo di laurea in diritto canonico è valutabile.In provveditorato ci hanno detto che sono valutabili solo quei titoli di laurea che diano accesso all'insegnamento di una disciplina rientrante in una classe di concorso. Al contrario, alcune sue colleghe le hanno riferito che tale titolo darebbe accesso tanto all'insegnamento della religione (che non ha cl. di conc.) quanto all'insegnamento della filosofia o addirittura di lettere . A questo punto le chiediamo lumi.

Il riferimento normativo è l'art. 362 del d. l.vo 297/94. Sua sorella avrebbe avuto titolo, a prescindere dalla laurea in giurisprudenza, a partecipare per acquisire l'abilitazione in discipline giuridiche. Con i suoi titoli di studio non può concorrere per conseguire altre abilitazioni.

2) Da dove posso desumere i titoli necessari per l' accesso alle varie classi di concorso?

D.M. 39/98.

Mi sono abilitata nella classe 52  con il riservato. Vista la circ. 215 del sett. 1999, dovrei essere abilitata anche nelle classi 51, 50 e 43. Il mio servizio è  quasi tutto nella 52 e mi chiedo con quale punteggio io potrò figurare nelle altre graduatorie. Ora il ministero ci dà una nuova occasione con un nuovo concorso riservato. Secondo lei posso presentare domanda per la classe 61 (Storia dell'arte) anche se nella precedente tornata i corsi in questa disciplina non sono stati attivati?

Sì.

So che nella mia provincia non furono indetti neanche concorsi ordinari in storia dell'arte per mancanza di cattedre. La mia domanda di partecipazione potrebbe essere invalidata oppure ora partiranno regolari corsi abilitanti anche in mancanza di posti?

Li dovranno comunque garantire.

Sarebbe piu' conveniente presentarsi per Storia e Filosofia per le quali ci sono cattedre?

Lo valuti lei.

Inoltre non ho mai prestato servizio per la 61 nè per la 37:che tipo di punteggio avrei allora a finr corso?

Solo quello relativo alle prove.

Caro Pino, ti riscrivo per fugare un ulteriore dubbio: sono laureata in giurisprudenza nonchè in possesso del titolo di specializzazione polivalente per l'insegnamento agli alunni portatori di handicap nelle scuole superiori. Due anni fa il Provveditore mi conferiva una nomina per il sostegno  annuale, a tempo determinato e "mista " consistente in ore13.30 in AD03 (area tecnico-pratica) + ore 4.30 in AD02 (area umanistica). Il quesito che ti pongo è se, in questo particolare caso, posso far valere nei concorsi riservati (ho già conseguito l'abilitazione in A019 e mi accingo a presentare domanda in A036, essendo già inserita nella graduatoria prima che la vecchia A082 venisse soppressa) il punteggio derivante dal servizio optando tra una delle due aree, oppure posso far valere il punteggio intero in ciascuna area.

Non capisco cosa c'entri la differenziazione per aree. Il servizio è stato prestato sul sostegno, e come tale verrà valutato.

Gradirei ricevere risposta a 2 quesiti, a proposito degli incarichi di presidenza per l'a. s. 2000-2001:
1) Cosa s'intende per: "ARTICOLO 5. Dopo il comma 7 viene inserito il seguente comma n. 7 bis. Non si dà luogo ad incarico di presidenza nei confronti di coloro che hanno conseguito il passaggio di ruolo". Io, che ho ottenuto il passaggio di ruolo nell'a.s. 1993-1994 (dalle elementari alle superiori per effetto di concorso a cattedra), sono, quindi, escluso?

No, se concorre per incarichi nella scuola superiore.

2) Sono in possesso di 2 abilitazioni per la scuola media secondaria di I grado, pero' non vi ho mai insegnato (insegno, invece, nella scuola media secondaria di 2° grado), posso presentare domanda per gli incarichi di presidenza nel suddetto ordine di scuola?

Sì, se però hai i requisiti previsti dal punto b) del comma 1 dell' art. 410 del d. l.vo 297/94: "1. Ai concorsi a posti di preside della scuola media sono ammessi: (...) b) i docenti laureati di ruolo nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria di secondo grado, nei licei artistici e negli istituti d'arte, nonché i vice rettori aggiunti del ruolo ad esaurimento, che nelle prove d'esame di un concorso a cattedre di scuola media abbiano riportato la votazione di almeno sette decimi".

Ciao Pino, trovandomi a fare i moduli per la seconda abilitazione ti chiedo:
- alla voce solo per i candidati che hanno già presentato.....che è il mio caso, per le lingue devo solo barrare ambito disciplinare e specificare es k05A o anche le classi di concorso?

Solo l'ambito.

- si può far riferimento alla documentazione dei 365 giorni presentata per l'altra? se sì dove specificarlo? allo spazio per ulteriori dichiarazioni, allo spazio allega, punto 2 dove dice altra documentazione? o basta aver dichiarato alla voce prima: di frequentare il corso e essere in attesa degli esami finali?

Nello spazio per ulteriori dichiarazioni, fai riferimento alla documentazione già presentata.

- siccome io non ho alcuna ricevuta del pagamento ordinari (bollettino corto) posso farmi l'autocertificazione o la devo fare lì su modulo loro?

Per il momento non serve. La questione del versamento ti sarà richiesta nel momento in cui sarai ammessa a sostenere le prove finali.

Col titolo del corso di specializzazione polivalente e l'abilitazione del corso-concorso (A051) e' possibile entrare in ruolo appena si riapriranno le graduatorie per il sostegno (esaurite da due anni nella mia provincia)?

Devi aspettare l'apertura delle graduatorie permanenti, come tutti.

Gradirei sapere dove posso trovare la bozza dellle graduatorie permanenti.

Sul ns. sito.

Sono da tempo nel doppio canale (Inglese) per la scuola media inferiore e pertanto non ho dovuto partecipare al concorso riservato poichè automaticamente risulto abilitata anche per la media superiore. Credo di aver capito che sarò nella prima fascia delle graduatorie permanenti ma lo sarò per entrambe le classi di concorso?

No.

Nell'aggiornare i punteggi saranno mantenute distinte le graduatorie della scuola media da quelle della scuola superiore?

Sì.

Se sì, il punteggio della abilitazione conseguita nel concorso del 1985 per la scuola media  inferiore varrà per la graduatoria delle superiori?

Sì.

Ho appena conseguito l'abilitazione nella classe di concorso A051 (Italiano Latino). Vorrei sapere se tale abilitazione è anche valida per le classi di concorso A043 (Materie letterarie nella Scuola Media) ed A050 (Italiano Storia nella Scuola di secondo grado) ovvero nell'Ambito Disciplinare 4.

Sì.

Supplente temporanea su posto par-time il servizio a livello giuridico è considerato punteggio intero o metà?

Intero.

Ciao! Grazie per il tuo lavoro! Ho bisogno di un chiarimento riguardo alla valutazione del servizio effettuato su posti di sostegno ai fini del calcolo dei servizi nel punteggio dei corsi abilitanti e poi della graduatoria permanente. Premetto che sono in possesso del titolo di specializzazione polivalente. Mi sono abilitata per la classe A051, sulla quale ho insegnato per due anni. Ho inoltre fatto sostegno per altri due anni nella scuola superiore e per un anno nella scuola media. In base ad una tua risposta di qualche tempo fa sono andata a rileggere la CM 215/99, ma ancora ho qualche dubbio. Il provveditorato mi ha detto quanto segue: i due anni di sostegno fatti sulle superiori valgono come servizio per la A051 (anche se in realtà nelle scuole in cui ho lavorato non c'era quella classe di concorso); l'anno fatto nelle medie non può essere considerato. Non trovo scritto da nessuna parte però che sia proprio così, anzi dappertutto, compresa la CM 215, si parla di "una graduatoria a scelta dell'interessato". Puoi chiarirmi le idee?

Graduatoria dello stesso ordine. Il Provveditorato ti ha dato, secondo me, una risposta corretta.

Carissimo Pino, come se non bastassero i concorsi ordinari e quelli riservati, ci sono anche le graduatorie esaurite!!! Al Provveditorato di Roma sono esaurite diverse graduatorie e non è stata pubblicata nessuna ordinanza che io sappia. Bene è stato affisso un cartello che invita a fare domanda di aggiornamento/inserimento per le graduatorie esaurite entro il 30 Aprile, è legale tutto ciò? Agli sportelli informazione dicono che non hanno direttive precise ma è meglio fare la domanda. Secondo te che bisogna fare? E' legale tutto ciò?

Lasciamo stare se è legale o no. Qui si brancola nel buio. L'amministrazione non sa più che pesci pigliare, per cui si naviga a vista.

Egregio Dott. Santoro, innanzitutto la ringrazio per la sua veloce risposta. Ma da ieri sera ho due nuovi dubbi:
1) hanno "proposto" a mio marito di trasferirsi per tre anni negli USA per lavoro. Io e la bimba - se così sarà - a ottobre lo seguiremo. Io, abilitata con questi corsi ..., non sarò molto probabilmente ancora di ruolo, quindi cosa succederà? Se mi chiameranno per una supplenza dovrò rifiutarla? Una mia collega di ruolo per tre anni aveva lavorato solo il mese di settembre e poi chiedeva aspettativa per raggiungere il marito all'estero. Posso farlo anche io, precaria?

Il fatto di rinunciare a delle supplenze non pregiudicherà comunque la sua possibilità di entrare in ruolo. Qualora ciò accadesse, potrà comunque, almeno per un anno, chiedere aspettativa.

2) Se è vero che le graduatorie permanenti slitteranno al 2001, per le immissioni in ruolo a settembre 2000 quali graduatorie saranno utilizzate?

Quelle vecchie (dell'ordinario e per soli titoli).

Vi sarei grata se poteste inviarmi informazioni utili riguardo la prova orale del Concorso Classe 19/A - Discipline giuridiche ed economiche. Se già possibile vorrei sapere quando suddetta prova si svolgerà.

Non possediamo questo tipo di informazioni.

Salve, siamo dei docenti "precari" che hanno partecipato ai recenti corsi abilitanti per la CL. Matematica e Fisica A049, vorremmo sapere per quali classi di concorso siamo abilitati essendo in possesso alcuni della laurea in Matematica ed altri della Laurea in Fisica.

L'esperto, consultato, ha detto di non saperlo. Mi dispiace.

Concordo con chi propone la mobilitazione dei precari contro l'ultima vergogna, cioè lo slittamento probabile di un anno dell'entrata in vigore delle nuove graduatorie. Di noi precari se ne fregano tutti.. Non voglio affermare che gli insegnanti di ruolo siano ben tutelati (sarebbe troppo) ma contro il concorsone si sono mobilitati i sindacati e si è ottenuto qualcosa. Per far vedere che esistiamo, potremmo bloccare gli scrutini, ma di noi i sindacati non si interessano, siamo i più sfigati tra gli sfigati. E allora la mia domanda è: uno sciopero dei precari, in occasione degli scrutini, non organizzato da alcun sindacato,(e qual'è, poi il nostro sindacato?) ma concordato tra noi, tramite il solito tam-tam, non sarebbe un reato? Non sarebbe trattato semplicemente come un'assenza ingiustificata? Non conosco, purtroppo, la legge che regola il diritto di sciopero, per cui, se puoi, dammi un parere.

Vedrai che lo sciopero lo proclamano, figurati se non lo proclamano.

Gradirei avere notizie sulla data di pubblicazione dei risultati delle prove scritte dei concorsi materna ed elementare e quindi delle prove orali.

Anche a lei ripeto il solito ritornello: queste informazioni non le possediamo. Rivolgetevi agli uffici che curano l'espletamento delle procedure concorsuali.

Sono una insegnante elementare precaria, ho insegnato dal 1966 al 1971 con varie supplenze ed incarichi, ho lasciato per un altro lavoro ed ho ripreso l'insegnamento nel 1990. A tutt'oggi insegno sempre nella scuola elementare e ottengo il conferimento a tempo determinato di una nomina annuale da parte del Provveditore, naturalmente sono inserita in graduatoria provinciale per incarichi e supplenze tra le non abilitate, sono inoltre riservista (orfana di guerra - forse l'unica in Italia a non avere un posto di lavoro fisso), la nomina negli ultimi anni mi è stata data a prescindere dalla riserva, ma per la posizione in graduatoria. Ho partecipato al corso-concorso, avendone i requisiti, ho terminato e sono stata abilitata con il punteggio di 70/80 oltre a venti punti derivanti dall'anzianità di servizio(12*1,8) in totale quindi novanta punti. A richiesta verrò inserita nella futura graduatoria permanente, con quale punteggio?

Deve vedere la tabella allegata al regolamento, che è pubblicato sul ns. sito da tempo.

Considerato che nella attuale graduatoria provinciale ho 92 punti con l'ultimo aggiornamento del '95 e che con il servizio maturato ad oggi dovrei avere 150 punti, nella nuova graduatoria permanente in fase di 1^ integrazione che punteggio avrò?

Non mi chieda di farle i conti: ci riuscirà tranquillamente da sola.

Nel 50% dei passaggi in ruolo destinati alla graduatoria permanente verrà preso in considerazione il mio diritto alla riserva, presente nella graduatoria provinciale che verrà sopressa?

Sì.

E per l'eventuale passaggio in ruolo, come posso far valere il mio diritto alla riserva, se la domanda di partecipazione al corso-concorso in base all' O.M. 153/99 non prevedeva l'inserimento di tale documentazione?

Quando chiederà l'inclusione nella graduatoria permanente farà valere il suo diritto alla riserva producendo la documentazione idonea.

Sono tuttora inscritta nelle graduatorie provinciali di Pavia (non abilitati) e, la scorsa settimana, ho superato il concorso riservato per matematica e fisica; quando apriranno le graduatorie permanenti dovro' iscrivermi a Pavia o potro' scegliere un'altra provincia?

Potrà scegliere la provincia che vuole.

Il casino regna sovrano. Dalla lettura della Circolare 111 sembra che ai corsi abilitanti a maggio e giugno parteciperanno solamente i docenti di ruolo con i requisiti previsti dalla O.M. 153 cioè con almeno un giorno nelle superiori e che hanno a suo tempo presentato la domanda, e quindi non tutti quelli di ruolo. Che ne pensi? Inoltre, ho visto un noto sindacato proporre al Ministro di aprire i termini per la presntazione delle domande di inserimento in grad. permanente, in via straordinaria, prima della pubblicazione del regolamento in GU. Ti risulta niente di simile??

Sì, mi risulta. Staremo a vedere (la partita è delicata, oltre che complicata). Quanto alla CM 111, la sua lettura effettivamente conferma quanto tu hai messo in luce.

Ho conseguito da poco l'abilitazione nella classe di concorso 51 e nella seconda tornata mi iscriverò alla 52, per la quale ho soltanto 25 giorni di servizio maturati in un esame di maturità nell'a. s. 1997/98, dopo aver prestato servizio per l'intero anno scolastico nella classe 51. Mi verrà contato detto servizio sulla 52 anche se derivante da un esame di maturità?

Sì.

Inoltre chiedo: è mai possibile che in Italia accada che personale di ruolo sulla scuola materna abbia la possibilità di chiedere il passaggio di cattedra sul liceo in seguito a concorso riservato, prima che vengano aperte le graduatorie permanenti?

E' un pericolo che speriamo venga scongiurato.

Si rende conto questo ministro qualunquista e massificatore che così facendo rovina nel vero senso della parola chi, dopo anni di precariato, ora si vede soffiata la possibilità di sistemarsi? Voglio far presente che la mia abilitazione conseguita con 80 a Brescia non è stata una passeggiata, ma è costata mesi di sacrifici e di studio matto e disperatissimo. Grazie per la gentile risposta. Un precario stufo ed inc....to!

Prego.

Vorrei avere maggiori informazioni circa le prossime graduatorie permanenti: è vero che la loro pubblicazione slitterà di un anno?

Dicunt.

Carissimo Pino, l'allegato A della bozza del regolamento sulle graduatorie permanenti informa che verranno attribuiti 3 punti (fino ad un massimo di 12) per ogni titolo di studio "di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso". Ritiene che tali titoli comprendano anche i corsi annuali di specializzazione post laurea organizzati da università e consorzi?

Io propendo per il no.

Gentilissimo Pino mi servirebbe un'informazione per conto di una collega insegnante di sostegno che puntualmente viene utilizzata dal preside per sostituire i colleghi assenti, vorrebbe sapere infatti, se tutto ciò è legare e qualora non lo fosse qual è la normativa a cui fare riferimento.

La cosa si configura come un vero e proprio abuso. Denunciare il Preside al Provveditore agli studi, come minimo.

Mi sono laureata in scienze dell'educazione nel 1998, nell'anno scolastico '98 - '99 ho svolto alcune supplenze nelle suole materne comunali. Attualmente sono assunta a tempo determinato (ma con la certezza di essere riassunta nel prossimo settembre) in una scuola materna privata. Avrei voluto partecipare al corso-concorso per l'abilitazione, ma non raggiungo i famosi 360 giorni. La scuola in cui lavoro e spero lavorerò vuole essere parificata, perciò sarà necessario che io in qualche modo ottenga questa abilitazione. Ci sarà in un futuro prossimo la possibilità di fare un corso - concorso anche per chi non è un "veterano" del precariato? La mia laurea non serve a nulla? Se non ho l'abilitazione, rischio in un futuro di essere licenziata?

Conosco il problema. Perché non ha partecipato al concorso ordinario? Avrebbe acquisito l'abilitazione all'insegnamento, senza bisogno di far valere nessun servizio specifico. I concorsi ordinari, comunque, si faranno anche in seguito (almeno lo spero).

Sono un insegnante di inglese precario. Possiedo un'abilitazione per l'insegnamento dell'inglese alle scuole medie inferiori conseguita nel '90. Vi sarei grato se vorrete darmi un consiglio: devo frequentare un corso riservato per ottenere l'abilitazione per l'insegnamento della lingua inglese alle scuole medie superiori? Oppure devo considerarmi già abilitato per le superiori?

Sei già abilitato.

Al provveditorato di Foggia mi hanno detto che non è necessario seguire il corso abilitante suddetto poichè chi possiede un'abilitazione nell'ambito disciplinare 5 la possiede per entrambe i gli ordini di scuole. Cosa devo fare?

Puoi partecipare per un'altra classe di concorso, eventualmente.

Sono una precaria specializzata (sostegno), scuola secondaria. Pongo, ringraziandoLa per l'attenzione e Le Sue risposte, un breve quesito: sto compilando la domanda per il secondo corso-concorso e di fronte alla possibilità di barrare o meno la casella relativa alla scelta di essere valutata circa le capacità didattiche verso alunni con handicap in connessione con le discipline di competenza mi chiedo: devo barrarla per forza, avendo maturato il servizio per lo più su sostegno?

Non per forza, ma solo se desidera seguire il corso-concorso specifico.

A me hanno detto che non sono obbligata, ma se non barro non potrò accedere alla graduatoria per l'accesso al ruolo come sostegno. E a me questo sembra assurdo perchè ai ruoli del sostegno si accede con specializzazione e abilitazione sulla materia. STOP. Tra l'altro, se invece barrassi la casella mi troverei molto facilmente a dover rifrequentare un percorso (metà del monte ore del modulo base) per il sostegno, uguale identico a quello fatto per il primo c. riservato. Era infatti un discorso metodologico e quindi noi allievi eravamo insieme, per le varie materie. Altro che flessibilità, scuola che cambia.... Chiedo un parere!!!!

Lei consegue l'abilitazione che, unita alla specializzazione, le potrà consentire di entrare in ruolo sul sostegno. Punto e basta. La frequenza del corso specifico sul sostegno rilascia la semplice abilitazione all'insegnamento e nulla più.

Ho letto oggi un po' di quesiti e Sue risposte (davvero grazie per questo servizio che ci offre) e mi sono venuti i capelli ancora più dritti del solito:ho da poco terminato gli esami del corso-concorso riservato (scuole secondarie), e stavo coltivando la speranza dell'imminente "uscita" dewlle graduatorie permanenti quando...scopro che con tutta probabilità la cosa slitterà, e non a breve termine!ù Leggo le e-mail di altri colleghi, anch'essi nella stessa situazione assurda e incredibile (personalmente sto lavorando con una nomina del Provveditore, è il nono anno). Sarebbe da mettere in atto una qualche forma per rendere pubblica la cosa in modo semplice e chiaro, a mio avviso, e prima del 16 aprile (elezioni !!!) Coinvolgere mass media, dico! Con manifestazione, articoli su giornali...!! Che cosa pensa/pensarte in proposito?

Abbiamo deciso di aprire un FORUM specifico sull'argomento. Partecipate, in modo da diffondere informazioni e chiara consapevolezza.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter