presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/691
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile signor Santoro, è vero che le nuove lauree specialistiche saranno abilitanti e le ssis saranno soppresse?

Sì.

Sono stato convocato per una supplenza annuale come docente da parte di un istituto statale scuola superiore, tramite telegramma. Sono stato convocato per il giorno 19/09//2005 solo che il telegramma mi è stato consegnato il giorno 24/09/2005. Andando a verificare mi veniva detto che tale supplenza era stata data a un docente, che in graduatoria risulta dietro la mia posizione. Quindi ho presentato un ricorso con istanza di autotutela dove documentavo il tutto. Con mio rammarico la scuola ha respinto il mio ricorso dicendo che dovevo fare ricorso alle poste italiane. Quindi causandomi un grave danno per la mia carriera scolastica. La risposta che mi è stata data è vera?

Non lo so. A me la scuola non ha mandato la risposta per conoscenza.

Gent.mo Sig. Santoro, confidando nella Sua cortesia e competenza, Le propongo i seguenti quesiti: a) Il servizio d'insegnamento di strumento musicale con contratto d'opera, presso le scuole civiche gestite dai Comuni, è valutabile per la classe A077 delle graduatorie permanenti? In qual misura? In base a quale norma?

No.

b) Il doppio punteggio per il servizio svolto in scuole di montagna non è stato riconosciuto ai docenti di strumento musicale, in base all'art. 5 comma 3 del DDG 31/3/2005. Per un eventuale riconoscimento, bisogna necessariamente inoltrare ricorso al TAR del Lazio, trattandosi di una disposizione ministeriale, o, per i supplenti annuali, essendo dipendenti pubblici, è possibile presentarlo a quello della regione in cui si è inseriti nelle GP? A suo parere, il ricorso potrebbe essere accolto? Perché?

Non capisco perché dovrebbe essere accolto.

c) In quale categoria della Tabella all.B rientra un Concerto, se così si può definire, costituito dall'esecuzione di un solo brano?

Lascio a lei l'imbarazzo della scelta.

d) In quale categoria della stessa Tabella rientrano, per la classe AO77, i premi (dal 1° al 3°) conseguiti nei concorsi nazionali od internazionali di composizione? Se quest'ultima riguarda uno strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria, il punteggio viene dimezzato?

Non ho alcuna competenza in materia.

NON RIESCO A TROVARE LE GRADUATORIE DEL PERSONALE A.T.A. DEL D.M.55/05.IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA PORGO I MIEI SALUTI

Neanch'io.

Mia moglie insegna nella scuola materna come supplente, con incarichi molto spesso di un giorno, trovandosi ora in dolce attesa vorremmo capire cosa dice la normativa in proposito. In particolare cosa succede se viene contattata per una supplenza di un giorno, accettando la stessa e non prendendo servizio in quanto in malattia e/o in astensione?

Che verrebbe considerata a tutti gli effetti utile.

Gentile dottore, vorrei chiederle quali titoli sono necessari per l'insegnamento negli istituti odontotecnici privati.

Dipende dalla materia.

Salve sono un perito elettrotecnico e volevo sapere se ci sono dei concorsi per insegnare negli istituti tecnici come ITP, a Padova.

No.

O come devo fare per insegnare!

Avresti dovuto presentare domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, questa estate.

Gentile Prof. Santoro, sono laureata in lettere, ho ottenuto l'abilitazione all'insegnamento per le classi A043-A050 superando il concorso bandito nel ’99 e sono inserita sia nella graduatoria permanente di III fascia della provincia di Roma, sia nella graduatoria relativa al concorso e come molti attendo (invano?) il momento fatidico del conferimento del ruolo. Come tanti (troppi) conduco la vita nomade della precaria, cercando di migliorare la mia professionalità con l’esperienza, l’umanità e (quando posso) con tanti sforzi economici per frequentare corsi utili, ma sempre più costosi. Da qualche tempo un sottile e angoscioso interrogativo si aggira nei miei pensieri: cosa accadrà quando i primi specializzati attraverso la “laurea per diventare professori” saranno immessi nel mondo del lavoro (non precario, per loro fortuna) e che fine faranno quelli che come me (colpevolissimi) si sono abilitati con il concorso e che in questi anni si sono visti superare da ogni cosa, persino da quelli che grazie alle ssis hanno goduto il privilegio di essere considerati super abilitati? Come verranno ripartiti i posti di lavoro eventualmente disponibili? La graduatoria del concorso sarà mantenuta?

No.

Che Lei sappia, la (purtroppo) Ministro Moratti ha già dato qualche indicazione in merito?

Purtroppo sì, visto che il consiglio dei ministri si accinge ad approvare un decreto legislativo sull'argomento.

GRAZIE, sia per lo spazio dedicato alla complessa realtà del precariato, sia per le sue indicazioni sempre precise ed attendibili.

Prego. Trova il testo del provvedimento anche nel ns. archivio.

Ho ottenuto l'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna attraverso il concorso ordinario del 1999. Non avendo rispettato la scadenza dei 15 giorni per presentare i titoli (il diploma pedagogico) le chiedo gentilmente se è possibile valutarlo in un prossimo aggiornamento della graduatoria permanente.

Cos'è il diploma pedagogico?

Egregio Prof. Santoro l'organico di diritto dei docenti di sostegno dalle scuole dell'infanzia alle scuole secondarie superioriori determina facendo il rapporto 1 a 138 degli alunni normodotati frequentanti ad es. per le scuole dell'infanzia 1 a 138 degli alunni frequentanti scuole dell'infanzia, per le scuole primarie si determina 1 a 138 degli alunni frequentanti le scuole primarie, per le scuole medie si determina 1 a 138 degli alunni frequentanti scuole medie ed infine per le scuole superiori 1 a 138 degli alunni normodotati frequentanti le scuole secondarie superiori e poi in quest'ultimo caso si dividono i posti in organico per le 4 aree? E' giusto il ragionamneto?

No.

Gentilissimo Prof. Santoro, il rifiuto di incarico annuale da graduatoria permanente comporta il depennamento anche per l'anno scolastico successivo (visto che queste graduatorie hanno validità biennale)?

No.

Sono uscite le graduatorie personale ata terza fascia?

Dipende. Nella mia provincia sì.

Salve, mia sorella è stata esclusa dalle graduatorie ata di terza fascia perchè hanno detto che il diploma magistrale non è titolo valido per concorrere. E' vero?

Per concorrere a fare cosa?

Gent.mo Prof. Santoro, sono laureata in Scienze dell'educazione e con tutta probabilità mi iscriverò a scienze della formazione primaria per ottenere l'abilitazione all'insegnamento. A questo riguardo mi è giunta voce che chi avrà terminato gli esami entro marzo 2007, sarà inserito in graduatoria. Quindi io mi domando, se non riesco a sostenere gli esami entro marzo, quando potrò essere inserita in graduatoria??

Nel 2009.

Avrei bisogno che mi richiamassi alla memoria le regole sull'accettazione delle supplenze. In particolare come funzionava la questione degli spezzoni e dei completamenti? è un dovere da parte delle scuole fare tutto il possibile per completare l'orario di chi è già nominato su uno spezzone o possono farti marameo?

Se sei inserita in posizione utile nella graduatoria di istituto hai diritto ad essere interpellato.

E si può lasciare uno spezzone fino e giugno per uno della stessa durata ma più consistente?

No.

Altra questione. Il mio preside mi ha detto che in caso di assenza di più colleghi mi farà un ordine di servizio per sorvegliare più classi tutte insieme. Gli ho già detto che rifiuterò l'ordine, ma in realtà mi baso sul buon senso che mi dice che non posso prendermi la responsabilità di più classi, ma non ho riferimenti normativi. Mi aiuti? Grazie come al solito.

Il preside non la può lasciare sola a vigilare cento ragazzi. Il tetto è rappresentato dal numero massimo di bambini che servono per formare una classe.

Bacini bacini.

Perché piccoli?

Gentili Signori, vi scrivo per avere informazioni riguardo la SSIS.

Grazie.

Gentilissimo sig. Santoro, mia moglie ha conseguito nel '93 la Laurea in educazione fisica in Russia (e' cittadina russa e dal '97 anche italiana). Qualche anno fa' ha chiesto ed ottenuto dal consolato italiano in Russia una "equipollenza" del suo titolo di studio. Nel frattempo ha continuato a svolgere la sua attivita' di atleta in campo nazionale (pallavolo). Adesso ha smesso di giocare e vorrebbe dedicarsi all'insegnamento. Che aiuto e consiglio mi puo' dare.

L'impresa è disperata, mi creda.

Sono stata nominata con incarico del provveditore a coprire una cattedra giuridica. Avendo un bimbo di anni 5, ed avendo utiizzato sino ad oggi solo un mese del congedo parentale previsto, ho intenzione di utilizzare i rimanenti cinque mesi nel corso del corrente anno scolastico. Durante l'anno 2005 ho già maturato un reddito superiore ad euro 12.000. Chiedo se il perioso di congedo parentale di cui intendo usufruire mi darà diritto a retribuzione e se avrò diritto all'attribuzione del punteggio.

No.

Vorrei provare a fare supplenza alla scuola media, lei sa dirmi dove trovo la documentazione relativa alle supplenze?

Sul ns. sito, per esempio.

Ho lavorato per 15 anni in un asilo nido come educatrice ma senza essere in possesso di un diploma, volevo sapere se dopo così tanti anni non si riesca ad ottenere un riconoscimento legale,non paragonabile al classico diploma ma qualcosa che abbia un valore simile per poter continuare a svolgere tranquillamente la mia professione.

Non la so aiutare.

Buongiorno Dott. Santoro, chiedo scusa se la disturbo nuovamente e se approfitto della sua gentilezza e pazienza, ma avrei necessità di una fonte sicura per sciogliere alcuni dubbi. Brevemente: sono inserita in terza fascia per le scuole primarie e non ho dato alcun concorso né abilitazioni, ma sto frequentando il corso di laurea in scienze della formazione primaria, ho insegnato presso una scuola paritaria primaria per 3 anni e mezzo. Mi sono state proposte alcune supplenze e ho superato il test di ammissione alla facoltà di scienze della formazione primaria e mi domando: se ho partita iva e lavoro come libera professionista è possibile accettare le supplenze?

Sì.

Se sono iscritta a scienze della formazione primaria posso fare anche il concorso abilitante per chi ha 360 giorni di insegnamento (anche se mi sono diplomata nel 1991)?

Sì.

I punteggi acquisiti con le supplenze si sommeranno ai 30 punti che la laurea in scienze della formazione primaria assicura (ma essendo diventata ormai obbligatoria li assicurerà ancora quando ci saranno le nuove immissioni in graduatoria)?

Sì.

Sono un supplente a td nominato dal preside su una cattedra di 17 ore dal 22-09 al 12-10; sabato ho ricevuto una convocazione per mercoledì 5-10, in cui mi si offrivano 4 ore sulla stessa classe di concorso (A051) fino al termine delle lezioni dal preside di un altro istituto; ho saputo in via informale che è possibile rescindere il primo contratto e accettare il secondo perchè "più favorevole": spettabile redazione di Educazione e Scuola posso avere qualche chiarimento in merito alla normativa che prevede questa possibilità?

DM 201/2000.

Ci sono conseguenze di qualche tipo nel caso in cui decidessi di accettare il secondo contratto e rescindere il primo?

No.

Con la presente, chiedo il vostro aiuto, circa l'inserimento nelle GRADUATORIE DI ISTITUTO DI  3^ FASCIA per il profilo professionale di Assistente Amministrativo. Attualmente e dal 2001, esercito l'attività di Gestore/Amministratore di una piccola scuola dell'infanzia paritaria con n. 2 sezioni, per cui svolgo soprattutto Mansioni Amministrative e di segreteria, chiaramente come lavoratore autonomo (titolare di Partita IVA ed iscrizione alla C.C.I.A.A.) versandomi i relativi contributi previdenziali ed assistenziali. Ho presentato il 12 luglio 2005 la domanda di inserimento e la scorsa settimana mi è stato comunicato, verbalmente, dalla Segretaria del Circolo didattico, destinataria della domanda, CHE IL SERVIZIO PRESTATO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA NON E' POSSIBILE INSERIRLO, IN QUANTO NON  ESISTE UN REGOLARE CONTRATTO DI LAVORO DIPENDENTE  CON BUSTA PAGA E RELATIVA NOMINA. Pertanto, non potendo assumere me stesso, quali mezzi ho per far valere tale effettivo punteggio (pt. 24 in quattro anni) nelle graduatorie di circolo? A chi devo ricorrere? Posso nominare me stesso come Assistente Amministrativo della scuola ed emettere regolare certificato di servizio? A quale ufficio della P.I. devo inviare tale nomina?

Ritengo che tale servizio non possa esserle riconosciuto.

Siamo un gruppo di collaboratori scolastici che sono iscritti alle graduatorie della 3° fascia come assistenti amministrativi, abbiamo saputo che il MIUR in data 20/09/05 ha dato chiarimenti "sull'assunzione a tempo determinato fino alla nomina degli aventi ditritto per l'anno scolastico 2005/2006", cioè che è possibile accettare rapporti di lavoro a tempo determinato da parte del personale ATA ai sensi dell'art. 58 del CCNL 2002/2005 sino ad approvazione definitiva della 3° fascia e poi ritornare al proprio lavoro come collaboratori scolastici al termine della supplenza breve. Vorremmo sapere se quando ci sarà la 3° fascia approvata nel caso venissimo contattati nel mese di febbraio 2006 per accettare una supplenza per un partime da marzo a giugno 2006, e da aprile a giugno 2006, se sarà possibile accettare senza perdere la possibilità di ritornare al 01/07/06 al nostro posto di collaboratori scolastici di ruolo.

Chiedetelo a chi a scritto quella nota sconclusionata, non a me.

Salve, mi permetto di scriverVi per avere una risposta al seguente quesito: ho conseguito nel 1996 il Diploma di Maturità Magistrale (corso tradizionale) che a suo tempo aveva valore abilitante per l'insegnamento nella scuola elementare, infatti il concorso era finalizzato all'immissione in ruolo, non all'abilitazione che era insita nel diploma stesso. Vorrei sapere se ora tale diploma mantiene valore abilitante per l'insegnamento nella scuola primaria fino al V anno e se, quindi, il sottoscritto possa fare richiesta di iscrizione alle graduatorie di II fascia.

Sì, certo.

Caro prof. sono dipendente pubblico presso l'Università con contratto a tempo indeterminato e con orario a tempo pieno. Sono abilitato all'insegnamento è iscritto nelle graduatorie permanenti, vorrei sapere in che modo posso accettare le supplenze annuali. Inoltre vorrei sapere se con il part-time con prestazione lavorativa non superiore al 50% (possibilità di svolgere qualsiasi altra attività lavorativa), posso accettare supplenze: incarichi o contratti a tempo determinato cumulando i diversi rapporti di lavoro, ai sensi del comma 3 dell'articolo 4 del Decreto Ministeriale Pubblica Istruzione 201del 21/5/2000 (regolamento sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale docente e cumulabilità di diversi rapporti di lavoro).

Sì, può, anche se non è questa la fonte normativa.

Volevo sapere come posso diventare un collaboratore scolastico

Iscrivendoti alle liste del collocamento obbligatorio.

Gentilissimo prof. oltre alla maturità magistrale e abilitata alla materna ho la maturità tecnico dei servizi sociali (classe di concorso c/450 metodologia operativa nei servizi sociali), sono nella permanente 3 fascia materna a Bologna e di istituto 1 fascia a Verona, desideravo sapere dove e come posso inserire la c/450?

A Verona, facendo domanda.

Gentilissimo professor Santoro, ho 35 anni e quest'anno mi sono iscritta alla facoltà di scienze della formazione primaria, per poter in futuro lavorare nell'ambito dell'istruzione elementare. Oltre a conseguire la laurea cosa si deve fare e dove si deve andare per iscriversi nelle graduatorie.

Prima la laurea. Poi ne parliamo.

Inoltre vorrei anche sapere se si può accedere alle supplenze solo dopo il conseguimento della laurea oppure si può accedere anche prima.

Dopo, meglio dopo.

Vorrei da lei anche un consiglio personale: data la mia età, lei considererebbe il fatto di essersi iscritti ora alla facoltà di scienze della formazione, come una scelta azzardata per un futuro lavorativo?

Direi di sì.

La ringrazio.

Si figuri.

Salve Dott. Santoro, le scrivo per avere delucidazioni in merito all'insegnamento di Educazione Tecnologica e in particolare vorrei sapere la relativa classe di concorso e cosa si sta prospettando per il futuro per questa classe.

Non lo so. Se cade Berlusconi, un avvenire senz'altro radioso, colmo di soddisfazioni.

Ho partecipato al concorso ordinario a Torino nell'anno 1999. Per favore potreste informarmi in quale posto di graduatoria mi trovo?

No.

Gentile Professore, ho sentito dire che nei concorsi per educatore asilo nido o insegnante comunale scuola dell'infanzia, il diploma di liceo socio-pscio-pedagogico è abilitante (all'insegnamento nella scuola dell'infanzia), così come quello di istituto magistrale, se conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002. Vorrei sapere se è vero ed eventulmente quale normativa consultare per saperne di più.

Non so nulla di asili nido. Per quanto mi riguarda gli insegnanti potrebbero anche essere tutti laureati in ingegneria aerospaziale.

Gentile Professore Santoro vorrei porle un parere su di un episodio molto spiacevole che mi è accaduto. Espongo i fatti: il giorno 24 settembre vengo a conoscenza casualmente (tramite una collega della mia stessa città) di una convocazione per l’assegnazione di una cattedra annuale sulla classe di concorso A060. Tale convocazione era per il giorno 21 settembre (tre giorni prima). Celermente chiamo il Preside, espongo il problema, ma mi viene riferito di avermi spedito il consueto telegramma di convocazione. Chiedo allora al Preside una copia del telegramma tramite fax e mi reco all’ufficio postale della mia città. Del telegramma non si rinviene traccia: per l’ufficio postale non esiste!!! Chiedo al direttore dell’ufficio recapito un attestato, ma mi viene rifiutato dicendomi che la colpa non era la loro e di fare reclamo al 160. Fatto il reclamo telefonico, sapendo già che non avrei avuto una risposta in tempi rapidi, mi reco l’indomani, il giorno 27 settembre, presso la scuola in oggetto per parlare con il Dirigente Scolastico. Quest’ultimo mi invita a fare una dichiarazione in cui affermo di non aver mai ricevuto il telegramma e di essere disposto ad accettare l’incarico. Avrei preso servizio il giorno successivo. Alle ore 8 del giorno 28 settembre mi presento in segreteria per gli adempimenti di rito ed incrocio la docente che era stata nominata qualche giorno prima al mio posto, la quale mi aggredisce verbalmente (che guerra tra poveri!!!!) dicendo che il posto spettava a lei. Capisco il momento di forte tensione, la tranquillizzo e la invito a parlare con il Preside. Il dirigente, dopo aver ascoltato la collega, la quale asseriva che la mia dichiarazione non era valida e che occorreva la copia del telegramma, telefonava all’ufficio postale della mia città chiedendo un’attestazione del mancato recapito. Tentativo fallito dopo quaranta minuti di accesa discussione telefonica con il responsabile di filiale e con minacce di citazione in giudizio da ambedue le parti. Il Preside, alla fine, accoglieva le proteste della collega rinviando la risoluzione della controversia all’arrivo del telegramma. Ad oggi, dopo numerosi tentativi, non ho ancora ricevuto copia del telegramma con l’aggravante che mi ritrovo senza la cattedra che mi spetta di diritto dopo tanti anni di attesa. A mio avviso il Preside, secondo la regola del buon diritto, doveva prendere lui la decisione senza far intromettere la collega. Decisione che aveva preso già il giorno prima. Tra l’altro quando ho ricevuto il fac-simile del telegramma, mi sono recato immediatamente presso la scuola e ho accettato l’incarico. Che cosa cambia ora l’avere o non l’avere il telegramma? Potrei avere un parere. La ringrazio anticipatamente.

Non so cosa dirle. Il preside mi sembra più scemo dell'impiegato delle poste... ma è solo un'impressione.

Gentilissimo prof Sartorio,

mi chiamo Santoro

mi ha dato risposta sul fatto che ci sono molte possibilità che nonostante sia insegnante in un unica 5a di una scuola, possa non essere nella commissione maturità. Anche se la materia è inglese?

No.

Inoltre mi potrebbe dire quali sono questi casi? Come faccio ad assicurarmi di non essere nella commissione?

Per quale ragione non dovrebbe esserci?

Vorrei sapere se con la laurea triennale in "Scienze dei servizi giuridici" posso essere ammesso all'insegnamento di discipline giuridiche. Ho controllato la tabella annessa al DM 39/98 ma riporta la vecchia dicitura di Giurisprudenza e non fa distinzione tra i nuovi corsi triennali in "Scienze giuridiche" e "Scienze dei servizi giuridici". Dove posso reperire la tabella aggiornata?

DL 22/2005.

Ho visto che per l'insegnamento di Dattilografia, stenografia, trattamento testi e dati, occorre il solo diploma di ragioniere. Cosa devo fare per poter insegnare in tali materie?

Domanda di supplenza.

E per supplenze in tali materie posso fare a meno della SSIS?

Non c'è.

Buongiorno e grazie per attenzione, vorrei sapere se la laurea quadriennale in scienze formazione primaria è abilitante perché la stessa università mi ha spiegato che la nuova riforma prevede un ulteriore esame di stato dopo la laurea con tirocinio di un anno. Io lavoro alla scuola dell'infanzia da 7 anni e volevo iscrivermi all'università solo per ottenere abilitazione. Cosa mi conviene fare?

Aspettare la nuova normativa venga definitivamente approvata.

Salve! Ho 45 anni, sono laureata in lingue dal lontano 1987, non sono abilitata (1 solo concorso "terno al lotto" fallito) e insegno dal 1999 in una statale col Progetto Lingue, ormai finito ma che per "continuità didattica" devo portare a termine. Non sono riuscita ad entrare in una ssis (e forse è meglio perché avrei speso fior di quattrini per ritrovarmi punto e a capo tra due anni) e le domando (e ho paura che sia una domanda retorica) possibile che insegnare resterà solo un sogno? La mia rabbia in questi anni è stata non solo vedere persone che mi superavano in graduatoria solo per "conoscenze", ma dover ascoltare colleghe di ruolo che si lamentano. Perché non se ne vanno e fanno lavorare chi ne ha voglia?

Non lo so. Provi a chiederglielo.

Caro Pino, cortesemente gradirei chiarimenti. Sono un Assistente Tecnico di ruolo attualmente in aspettativa ai sensi del CCNL Scuola poiché ho accettato un incarico come ITP classe C270. So che per tre anni posso rinnovare l'aspettativa e che il quarto anno, se non modificano il contratto dovrò purtroppo rientrare nella mansione di provenienza. In queste condizioni, dopo il triennio, staccando per un anno, potrò usufruire di un altro triennio di aspettativa per accettare la superiore nomina ad ITP? Spero sia possibile.

Sarà il CCNL novellato a chiarirlo.

Egregio Professore, mi rivolgo a lei premettendo che non sono ferrata in materia, ma non siamo riuscite ad avere notizie precise da nessuno. Mia figlia si è diplomata nell'anno 2001/2002 presso il liceo socio psico-pedagogico con la votazione di 100/100. Ha fatto domanda di supplenza ed è inserita nelle graduatorie di istituto per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella elementare. Vorrei però sapere se il diploma conseguito è un diploma abilitante e se può essere inserita nelle graduatorie permanenti.

No.

In caso di risposta negativa, come deve fare per ottenere l'abilitazione all'insegnamento e per essere inserita nelle graduatorie permanenti?

Deve conseguire la laurea in scienze della formazione primaria.

Mia figlia, inoltre, sarebbe interessata a conseguire l'abilitazione per il sostegno, come può fare?

Veda risposta precedente.

Gent.mo Prof. Santoro, sono diplomata ISEF ed avrei necessità di sapere dove posso iscrivermi ad un corso SSIS per abilitarmi all'insegnamento per frequentare successivamente un corso per insegnante di sostegno.

Sì.

Inoltre avrei necessità di sapere se il diploma magistrale consente l'iscrizione al SSIS.

No.

Ho fatto domanda come supplente di III fascia ad un istituto superiore di Campobasso, l'ITC "L. PILLA". Mi saprebbe dire se su internet è possibile accedere alle graduatorie, o esse sono pubblicate esclusivamente sull'albo della scuola?

La seconda che hai detto.

Gent. Prof. Santoro, mia moglie ha partecipato alla selezione per la SSIS – Bologna per la classe di concorso “lingua e Letteratura Spagnola”; il test scritto è stato ridicolo, tutte le domande e le conoscenze richieste erano relative alla cultura e letteratura “ispano-americana” ed infatti quasi tutti quelli che hanno passato l’esame erano laureati in ispano-americano; le domande riguardavano attori, cantanti, modi di dire dei paesi sudamericani (quella e’ la specializzazione dell’unico commissario di lingua). Da quello che abbiamo capito leggendo i vari decreti, la laurea in lingua e letteratura ispano-americana NON e’ equipollente alla laurea a lingua e letteratura spagnola (che era richiesta per ammissione SSIS) se non aggiungendo ulteriori esami e crediti. Le chiedo: è possibile chiedere una verifica dei titoli di accesso dei concorrenti?

Sì.

A chi va fatta?

All'Università.

È possibile contestare la modalità e il “tema” delle domande?

Contestare è sempre possibile.

A quali organi ci si puo’ appellare per fare eventualmente un ricorso? (TAR?)

TAR.

Egr. prof. Santoro, sto presentando domanda di ammissione per frequentare un corso abilitante allla A007 (cobaslid) e vorrei valutare (ai fini del punteggio di ammissione) il numero dei mesi di servizio prestato nella medesima classe, e cioè:
Novembre dal 15 al 30 (2004)
Dicembre dal 1 al 31 (2004)
Gennaio al 1 al 31 (2005)
Febbraio al 1 al 15 (2005)
Aprile dal 22 al 30 (2005)
Maggio dal 1 al 31 (2005)
Giu dal 1 al 9 (2005)
Giu dal 13 al 13 (2005)
Giu dal 16 al 16 (2005)
Inoltre il bando ricorda che i titoli si devono possedere al momento della presentazione della domanda... e siccome sono attualmente in servizio (sempre A007) dal 20 settembre 2005 ed il bando scade giorno 8 ottobre, mi conviene presentare la domanda l'ultimo giorno utile?? In questo casoa quanto ammontano i mesi di servizio in totale??? Nel caso volessi valutare il solo punteggio di servizio (al 30 giu) quanti punti avrei? 10? Moltiplichi il mio punteggio per 1000.... ed otterrà il mio immenso ringraziamento per aver scomodato la Sua attenzione.

Mi scusi, ma per contare i mesi è necessaria la consulenza di un esperto?

Spett. redazione vorrei porgerVi il seguente quesito: ho intenzione di migliorare il mio punteggio in graduatoria permenente con un master o un corso di perfezionamento. Però ho qualche dubbio sulla sua scelta in quanto la legge 4 giugno 2004 n. 143 attribuisce 3 punti solo per i master e i corsi di perfezionamento "coerenti" con gli insegnamenti della graduatoria (tabella allegata alla legge comma C11). Come posso informarmi sulla coerenza? C'è qualche criterio?

Si va a naso.

Buongiorno, avrei due quesiti: ho una laurea triennale in scienze dell'educazione e vorrei insegnare nelle scuole elementari, è possibile con dei concorsi abilitanti?

No.

Per insegnare la lingua inglese alle elementari quali titoli occorrono?

La laurea in scienze della formazione primaria.

Spett.le Redazione, desidererei sapere se, dopo aver conseguito la Laurea Magistrale (ex Specialistica) in Ingegneria Energetica (L/S 33), è possibile accedere all'insegnamento alle scuole medie superiori senza passare attraverso la S.S.I.S. Grazie e cordiali saluti.

Sì, è possibile iscriversi nelle graduatorie di istituto, tra i non abilitati.

Caro Pino, ti disturbo di nuovo per una questione relativa all'astensione facoltativa. Ho avuto una nomina dal CSA in provincia di Belluno e ho assunto regolare servizio. Ora mi rendo conto che le difficolta' logistiche sono notevoli, avendo portato con me mia figlia di 6 mesi (io vivo in provincia di Ragusa). Volevo sapere se l'astensione la posso ''spezzettare'' prendendo due giorni alla settimana (tipo part-time) e se in questo modo continuerei ad avere la riduzione per l'allattamento. Fino ad ora le ore di allattamento sono concentrate tutte in un giorno, il lunedi'. Volevo quindi sapere se, ad esempio, potrei chiedere il martedi' e il mercoledi' come astensione e quindi lavorare solo giovedi' e venerdi'. Mi sembra improbabile, ma chissa'!!! In attesa della tua risposta, ti auguro buon lavoro e ti mando un bacione montanaro!

Sì, è possibile, ma così facendo metti in ginocchio la scuola. Comunque parlane con il dirigente.

Vorrei sapere cortesemente come si fa domanda per collaboratore nelle scuole, bidello, segreteria ecc. Dove si deve fare la domanda. Grazie

Basta usare carta e penna. Non serve molto altro.

Gentile Sig. Santoro, sono laureata in Scienze e tecnologia dell'informazione, laurea triennale conseguita nell'anno scolastico 2003/2004. La classe di laurea è 26. Con tale requisito posso accedere all'insegnamento della classe A042, A047 e A048, nelle scuole tecniche superiori, o necessito di ulteriori requisiti?

Serve la laurea specialistica.

SPETTABILE "EDUCAZIONE E SCUOLA", avrei da porVi una domanda alla quale non ho, purtroppo, trovato risposta nonostante abbia cercato a lungo su internet... per accedere alla graduatorie d'istituto di 3° fascia per l'insegnamento nella scuola secondaria, bisogna OBBLIGATORIAMENTE possedere una laurea specialistica oppure è sufficiente la così detta "laurea di primo livello" di tre anni?

La prima che hai detto.

Nello specifico, per la classe si concorso che mi interessa (A070, "Tecnologie Tessili"), il Decreto Ministeriale n°39 del 1998 alla voce "titoli di ammissione" dice: "Qualsiasi laurea purché congiunta a diploma di perito industriale per l'industria tessile o per la maglieria o per le confezioni industriali". Ovviamente sono in possesso di uno dei diplomi di perito industriale richiesti dal MIUR (nello specifico possiedo quello per l'industria tessile) e tra un anno circa conseguirò la laurea in "Scienze dell'educazione" che è, come oramai tutte le lauree, della durata di 3 anni e quindi di "primo livello". Ero convinto, fino a qualche tempo fa, che con il conseguimento della suddetta laurea avrei potuto iscrivermi alle graduatorie d'istituto e invece, dopo aver navigato in cerca di nuova normativa, mi è sorto questo atroce dubbio ed è nata in me molta confusione... con la speranza che Voi potete aiutarmi, ringraziandoVi anticipatamente ed in attesa di un riscontro da parte VS, porgo DISTINTI SALUTI.

Un solo anno non ti basta, ma serve un ulteriore sforzo.

Caro PIno, io vorrei avere delle risposte da te, non sono stata ammessa alla facoltà di scienze della formazione primaria. Ho 19 anni e ho un diploma in ragioneria. Se conseguo un secondo diploma presso un liceo magistrale o psico pedagogico potrei accedere ai concorsi statali per diventare educatore in una scuola materna. Se no quali altre possibilità ho per raggiungere il mio obiettivo?

Nelle scuole materne statali lavorano insegnanti e bidelli, non educatori.

Buongiorno, vorrei sapere cosa bisogna fare per diventare insegnante o tutor in lingua inglese e spagnolo. Sono laureata in mediazione linguistica e culturale, specializzazione in queste due lingue, votazione 106/110. Esistono dei bandi di concorso in atto per la provincia di Milano e Bergamo?

Per insegnare bisogna essere in possesso della laurea in lingue.

Buongiorno professore. Mia moglie è laureata in matematica, ed ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento in matematica e fisica. Ha recentemente avuto una proposta di lavoro, presso una scuola privata, che consiste nell'insegnare informatica. La domanda è questa: con la laurea in matematica può insegnare informatica in una scuola privata?

Sì.

Se si, potrà poi accumulare punteggio nella classe di concorso A047?

Sì.

Salve, mi sono laureata da poco in lettere moderne (laurea triennale). Vorrei sapere se questo mi permette di fare delle supplenze nella scuola media o superiore. Se sì, a chi mi devo rivolgere? La ringrazio anticipatamente.

No. Serve la specialistica.

Per chi sceglie di fare il dottorato di ricerca, c'è la possibilità di insegnare anche alle superiori pur non avendo fatto la ssis?

Come supplente sì, naturalmente non abilitato.

Gent.mo Prof. Santoro, sono laureata in Scienze Politiche mi piacerebbe insegnare Inglese nelle scuole elementari ma mi pare di capire per insegnare nelle scuole elementari occorre la laurea in Scienze della formazione è cosi?

Sì.

Oltre la laurea in scienze della formazione occorre anche frequentare le SSIS per poter accedere all'insegnamento dell'Inglese?

No.

Sono una supplente italiana residente all`estero (Addis Abeba) e quest`anno ho ottenuto la supplenza di uno spezzone a Addis Abeba in qualita` di residente (ho la priorita` a parita` di abilitazioni). Il docente che mi segue in graduatoria mi ha fatto ricorso e non so come si svolga la procedura. Io ho allegato due documenti rilasciati dal paese ospite certificanti la mia residenza come da bando. E` obbligatorio allegare anche certificato AIRE?

Non so cosa sia, per cui non sono in grado di aiutarla.

Buongiorno, sono laureata in ingegneria nucleare (anno di laurea 1987) e per le classi a034 ed a035 sono inclusa nelle graduatorie di terza fascia che si inviano direttamente ai presidi. Da qualche anno vengo convocata con una certa frequenza ma sempre per cattedre di poche ore e comunque a giugno finisce tutto e bisogna sperare di essere chiamati ad ottobre. Non ho partecipato al concorso per l’abilitazione effettuato, se non ricordo male, nel 1999 poiché ero impegnata diversamente. Mi chiedo se è previsto qualche altro concorso di questo tipo a breve per poter essere inclusi in fasce più alte ovvero come si possa salire di fascia in qualche altro modo. So che esiste la sissis che da l’abilitazione per la seconda fascia ma non sempre vengono indetti corsi che potrei frequentare nella mia città. Le sarei veramente grata se potesse darmi qualche informazione in merito. Grazie

Dovrebbe a breve uscire un corso-concorso riservato, in base a quanto stabilito dalla L. 143/2004.

Gentile redazione, leggendo le lettere che ricevete mi rendo conto di essere totalmente fuori dall'ambiente lavorativo! Fino ad ora sono stata immersa nella cura e nella crescita dei miei figli, vi inoltro comunque, con una certa titubanza, la mia domanda. Sono diplomata (liceo artistico), ho qualche possibilità di insegnare disegno o storia dell'arte magari frequentando prima un corso di formazione?

No.

Salve, Le scrivo per avere un consiglio. Sono abilitata tramite concorso del 1999/00 nella scuola elementare e materna, ero inserita in graduatoria permanente e d'istituto fino a quest'anno. Mi è sfuggita la scadenza per il rinnovo della domanda e sono stata esclusa dalle graduatorie, almeno fino al 2007. Mi dicono di non disperarmi più di tanto perchè già a marzo 2006 potrebbero esserci novità, è vero?

Novità di che tipo? Che gli italiani mandano a casa Berlusconi? Me lo auguro.

Inoltre mi hanno consigliato di inviare ugualmente la domanda alle 30 scuole dove ero iscritta, Lei che mi consiglia?

Lo faccia.

Sono inserita nelle graduatorie provinciali di terza fascia per la scuola elementare e materna della provincia di Bari, vorrei prendere un altro diploma di scuola secondaria per "arrotondare" il punteggio riguardo i titoli, ma gli istituti presso cui mi sono rivolta mi hanno detto che non è possibile! Non mi sembra vero e gradirei saperne e capirne qualcosa in più!

Non sembra vero neanche a me.

Sig. Santoro, salve! Mi sono laureata da poco in Architettura, alla facolta di Palermo, mi hanno consigliato di frequentare i corsi abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico finalizzati alla formazione, presso l'Accademia delle belle arti; credo sia una sorta di SISSIS, purtroppo le mie conoscenze sono limitante, avendo, da pochissimo, appreso tutto ciò. Tra le 3 classi di concorso: A018-A028-A025, alle quali posso accedere, dovrei segnare le mie preferenze in ordine, non saprei su cosa basarmi per decidere e dove potrei trovare informazioni in merito. Saprebbe in qualche modo illuminarmi, cordiali saluti.

A025-A028, soprattutto. Con A018 lavorare è davvero molto difficile.

Gentile professore, sono un laureato in scienze motorie, potrebbe dirmi come posso insegnare educazione fisica in qualsiasi scuola?

Acquisendo l'abilitazione all'insegnamento, prima di tutto.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter