FAQ/693
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gent.mo dr. P. Santoro dal 2001 faccio parte
della graduatoria di circolo e distituto di terza fascia con
profilo professionale di Assistente Amministrativo
e Assistente Tecnico. Nel mese di luglio/2005 ho
presentato regolarmente la domanda ATA con validità per il
triennio scolastico 05/06, 06/07, 07/08. I miei titoli di studio sono
stati valutati correttamente, mentre, con grande rammarico, non mi
è stato valutato il lavoro che ho svolto come Istruttore
di Laboratorio dal 1996 al 2001 solo perché ero LSU. Non
mi è stato valutato, neanche, Il lavoro che svolgo
attualmente, con contratto annuale di diritto privato,
alluniversità come Addetta alla segreteria
Didattica solo perché lavoro di utilità
collettiva. Quindi da un totale da me calcolato di 21,78 punti mi
ritrovo, con 9,00 punti. E possibile che il CSA decida di non
valutare i miei titoli di servizio solo perché sono stata
LSU?
Sì.
E per finire, sul Decreto ministeriale n. 5 del
9 giugno 2005 prot. N. 979 nella voce titoli di servizio
ammessi non cè escluso LSU oppure PUC. Cosa posso fare?
Oppure esiste un regolamento che io possa consultare dove esclude il
lavoro LSU e PUC?
La tabella di valutazione dei titoli è
allegata al bando a cui lei ha partecipato.
Salve, sono una mamma di 31 anni vorrei sapere
che tipo di procedura devo seguire per poter fare la bidella nelle
scuole? dove e come si fà domanda?
All'ufficio di collocamento.
Caro Santoro, ho sentito dire che il
prossimo anno si riapriranno le graduatorie permanenti, tu
che se sai?
Probabilmente quello che sai tu.
Egr. professore, avendone i requisiti, a suo
tempo, presentai domanda per poter accedere al corso abilitante
speciale L. 143/2004. Attualmente sono in elenco tra quelli ammessi.
Entro il 30 luglio di quest'anno sono stato immesso in ruolo su una
classe di concorso diversa da quella per la quale ho
chiesto di partecipare al corso abilitante. Poichè in questi
giorni scade la domanda di immatricolazione (che comporta una
spesa complessiva di circa 1400 euro) per il corso in oggetto le
chiedo: posso ancora partecipare a tale corso? (per ora nessuno mi ha
saputo dire niente di preciso in merito).
Sì, il MIUR ha detto sì, come l'uomo
DEL MONTE.
Buon giorno, sono un insegnante di Discipline
Meccaniche (A020) di Trieste, ed ho sentito che entro la fine del
2005 dovrebbe esser fatto un Corso Abilitante per insegnanti come me
privi di abilitazione. Se possibile desidererei avere qualche notizia
in merito o, in alternativa, sapere a chi rivolgermi o dove
informarmi per tale fine.
Si colleghi al ns. sito, e vedrà che non le
sfuggirà la notizia.
Buongiorno, vorrei sapere gentilmente se in
qualità di laureata in psicologia posso insegnare in una
scuola privata o parificata; sono sicura di non poterlo fare in una
scuola pubblica perchè non ho frequentato la SIS però
non conosco la normativa per quelle private.
Neanch'io. Si tratta infatti di "terra di
nessuno".
Caro Pino, ho accettato una supplenza di lingua
spagnola in una scuola media fino all'avente diritto. Potrò
far valere tale servizio come aspecifico nelle graduatorie permanenti
della scuola materna?
No.
Egr. Prof. SANTORO, assunta dal gennaio 2000
con contratto a tempo indeterminato presso una scuola privata
parificata in qualità di insegnante di mat./scienze classe di
concorso A059, laureata nel dicembre 1996, per abilitarmi ho
partecipato al concorso ordinario del 1999 ma con esito negativo. Ho
la possibilità di abilitarmi senza dover fare la
SSIS?
Al momento no.
Egr. Signor Santoro, avrei una domanda da
farle: poiché ho superato un concorso pubblico per esami
(pubblicato sulla gazzetta ufficiale) volevo sapere se mi
verrà riconosciuto nelle graduatorie
d'istituto.
Lei ha presente la tabella di valutazione allegata
al DM 201/2000?
Salve, volevo chiederle quale punteggio viene
attribuito ai corsi di aggiornamento per coloro i quali sono in
inseriti in graduatoria d'istituto.
Nessun punteggio.
Gentile Sig.Santoro, una semplice domanda...
per insegnare alle scuole elementari la laurea in lettere moderne non
basta vero?
No. Ci vuole quella in scienze della formazione
primaria.
Gent.mo prof. Santoro, ho 24 anni ed il
prossimo mese conseguirò la laurea in architettura. Ho sentito
parlare di alcuni corsi statali che permetterebbero di insegnare
storia dell'arte e/o disegno nelle scuole medie e superiori. Saprebbe
cortesemente dirmi qualcosa in più al
riguardo?
No.
Gentile signor Santoro, ricorro nuovamente al
suo aiuto. Insegno nei laboratori di scrittura professionale, rivolti
agli studenti del primo anno della Facoltà di Lingue
dell'Università; a novembre, insegnerò nei laboratori
di scrittura professionale rivolti agli studenti dell'ultimo anno di
un liceo linguistico provinciale pareggiato (entrambi gli
insegnamenti sono mediante contratto con personale esterno). In
ambedue i corsi sono previste (con opportune modifiche) lezioni,
esercitazioni, verifica abilità linguistico-testuali, prova
finale e assegnazione di crediti (4 crediti formativi). Ecco il
quesito: gli studenti del liceo mi chiedono se potranno utilizzare i
4 crediti formativi all'Università, dato che ivi è
previsto un medesimo corso con un medesimo numero di crediti, e dato
che alla fine riceveranno da me un attestato, sottoscritto dalla
scuola, che dimostrerà la partecipazione al corso, la
competenza acquisita e il numero di crediti ottenuti. Non so cosa
rispondere. Nel mio caso, i crediti ottenuti in una scuola secondaria
sono spendibili all'Università?
Non lo so davvero.
Sono laureata in biologia a Palermo e
specializzata in patologia clinica a Catania . Sono inserita nella
graduatoria del provveditorato di Palermo dal '93 ma vivo a Catania
dal '96 .Ad oggi sono informatore scientifico ma vorrei fare domanda
come segretaria nelle scuole. E' possibile?
Al momento no.
Cosa devo fare
eventualmente?
Domanda.
Ho svolto una supplenza di 3 anni nella classe
di abilitazione A016, ho il diritto di seguire un
corso riservato abilitante legge 143/2004 per conseguire
l'abilitazione in educazione artistica A028 pur non avendo i 365 gg
in questa cattedra?
Non ho ancora letto il bando, per cui non
so.
Egregio Dr. Santoro, sono un insegnante di
scuola dell'infanzia (immesso in ruolo nel corrente anno scolastico).
Innanzi tutto La ringrazio per le risposte alle mie precedenti
richieste. Questa volta Le scrivo per avere, se possibile, alcune
delucidazioni sulla validità del mio titolo di studio
universitario ai fini del conseguimento dell'abilitazione
all'insegnamento nella scuola secondaria superiore e quindi di un
eventuale futuro passaggio di ruolo. La premessa normativa del
quesito che Le sottopongo è il dm 39/98. Faccio riferimento,
in particolare, alla classe di concorso 36/A "Filosofia,
psicologia e scienze dell'educazione". Nel suddetto decreto, tra
i "Titoli di ammissione all'insegnamento con validità
temporale; titoli che hanno cambiato denominazione ovvero lauree
soppresse" compare la laurea in Pedagogia "purché
conseguita entro l'A. A. 2000-2001". Io ho conseguito la laurea
in Pedagogia (Indirizzo Generale) nell'A.A. 2003-2004. Come si evince
dal certificato di laurea, al mio titolo di studio (durata legale del
corso 4 anni) "compete la qualifica accademica di DOTTORE
MAGISTRALE (di cui al decreto MIUR n. 270/2004, art. 13, comma
7)". Inoltre, nel dm 022/05, tra i titoli di ammissione alla
classe 36/A sono comprese le seguenti lauree specialistiche: L/S 17,
18, 58, 65, 67, 87, 89, 96 (con almeno un certo numero di crediti nei
vari settori scientifico disciplinari). Tutto questo premesso, la mia
domanda è dunque questa: la mia laurea in Pedagogia, in quanto
conseguita oltre l'A.A. 2000-2001 non è titolo di ammissione
alla classe 36/A ai sensi del dm 39/98, oppure in quanto laurea
magistrale è equivalente a una delle citate lauree
specialistiche che sono titolo di ammissione alla classe 36/A ai
sensi del dm 022/05?
No, non lo è.
Sono un'insegnante precaria in astensione
obbligatoria; visto l'approssimarsi del termine dell'astensione e
volendo usufruire di quella facoltativa avrei alcuni quesiti da
porvi: tra l'astensione obbligatoria e quella facoltativa devo
obbligatoriamente prendere servizio un giorno o posso incominciare
quella facoltativa attaccandola a quella obbligatoria?
La seconda che ha detto.
Egregio Prof. Santoro anche grazie alle sue
"dritte" sono stato chiamato come assistente tecnico area
AR02 dalla graduatoria di terza fascia, ora vorrei sapere se il
contratto a tempo determinato che mi sarà fatto dalla scuola
termina il 31 agosto o il 30 giugno.
Come faccio a saperlo?
Egregio Prof. Santoro la sentenza del TAR Lazio
sul servizio specifico e aspecifico che sommato può arrivare
fino a 12 punti se applicato dovrebbe essere preso in considrazione
dall'a.s. 2003-04 cioè dall'anno in cui si è valutato
il servizio di montagna e l'aspecifico?
Sì.
Gentile prof. Santoro, sono un insegnante di
ruolo di un liceo della provincia di Napoli che in riferimento
alla nota MIUR del 28.7.05, ha richiesto al DS in
settembre l'attribuzione di uno spezzone orario di 4
ore ancora disponibile per la mia classe di concorso, insieme ad
un altro spezzone di 11 ore. Il DS ha tergiversato sostenendo che
comunque mi avrebbe nominato fino ad avente diritto a partire dal 10
ottobre. Il giorno 8 ottobre ha preso servizio una
supplente nominata dalle graduatorie permanenti del CSA su entrambi
gli spezzoni 11+ 4 che lo stesso CSA aveva accorpato. Gradirei sapere
se esistono gli estremi per un ricorso considerando la predetta
nota MIUR e la relativa normativa da essa richiamata, con
particolare riferimento agli spezzoni inferiori alle 6
ore.
Sì, esistono tutti.
Ciao, vorrei sapere cosa bisogna fare per
insegnare nella scuola alberghiera e per inserirsi nell'albo
insegnati, per qualche sostituzione oppure prendere la
cattedra.
Bisogna essere amici del preside, prima di
tutto.
GENTILE DOTT. SANTORO, VORREI SAPERE QUANDO E
COME POTER OPERARE IL CAMBIO DI PROVINCIA RELATIVAMENTE ALLA
GRADUTORIA DEL PERSONALE ATA.
Quale graduatoria?
Carissimo Dott. Pino Santoro, ho seguito il suo
consiglio e mi sono iscritto alla Ssis nella classe di concorso A058,
ho superato l'esame di ammissione e giorno 13/11 dovrei
immatricolarmi, in questi giorni ho assistito al balletto di notizie
relativo all'attivazione dei corsi legge 143/04 1-ter. Io ho i
requisiti di 360 gg, e ho sperato che il bando potesse essere emanato
prima di immatricolarmi. Se mi iscrivo al corso SSIS dovrò
fare il versamento di Euro 911,00, e se poi viene fuori il corso
riservato ho fatto un regalo all'Università. Se non mi
immatricolo e rischio sul corso riservato, e non venisse attivato,
sarebbe un bel guaio. Mancano solo tre giorni e non so che pesci
pigliare, rischio i soldi per una certezza o rischio di restare a
piedi per fare il "tirchio", come mi ha detto qualche
collega. In ogni caso si tratta pur sempre di quasi uno stipendio.
Grazie come sempre per quello che mi suggerirai.
No, in questo caso nessun consiglio. Troppa
responsabilità.
Salve, ho partecipato alle selezioni per la
S.I.C.S.I. per le classi A047 e A049 alla Seconda Università
degli Studi di Napoli. Vorrei sapere se, nel caso in cui si venisse
ammessi, è possibile "congelare" l'ammissione per
partecipare al corso ad esempio l'anno prossimo.
Ritengo di no.
Sareste cosi gentili da spiegarmi cosa
significa: diploma di istruzione secondaria di primo grado e diploma
di istruzione secondaria di secondo grado ovvero a quali diplomi
equivalgono in parole semplici (es. diploma scuola media, diploma
scuola superiore ecc.)
Esatto: diploma di scuola media e diploma di scuola
superiore.
GENTILE PROFESSORE, HO UNA LAUREA QUADRIENNALE
IN FILOSOFIA. POSSO FARE DOMANDE PER SUPPLENZE?
Sì.
SE SI IN QUALI SCUOLE? E IN CHE
MODO?
A tempo debito, quando il MIUR diramerà le
istruzioni.
Buongiorno, sono il marito di una insegnante
supplente al 4° mese di gravidanza. Come ogni anno in questo
periodo cominciano le chiamate presso le varie scuole e volevamo
sapere quali sono i requisiti richiesti per accedere alla
maternita'.
Bisogna essere incinte. Si tratta di conditio sine
qua non.
Inoltre se ci fossero i presupposti di una
gravidanza a rischio, cosa cambierebbe?
Bisognerebbe riguardarsi un po' di
più.
Gentile professor Santoro, approfitto ancora
della Sua disponibilità e cortesia. Ai fini del raggiungimento
dei 360 giorni di servizio hanno valore 30 giorni di nomina
giuridica, cioè una nomina fatta dal preside, accettata, ma
per la quale non ho potuto prendere servizio perchè in
puerperio (3 mesi successivi al parto)?
Ritengo di no, ma non ho ancora letto il
bando.
Il calcolo dei giorni di effettivo servizio
prestati con i contratti di prestazione d'opera intellettuale (es.
progetti lingua 2000) nella scuola pubblica, deve essere fatto dalla
scuola stessa oppure lo può calcolare e quindi dichiarare
l'insegnante?
La seconda che hai detto.
E soprattutto hanno valore ai fini del
raggiungimento dei 360 giorni?
Sì.
Caro Dott. Santoro, se sono un ATA nelle
permanenti (24 mesi) ed accetto una supplenza d'insegnamento al 30
giugno ("licenziandomi"), è vero che non posso (a
marzo) reiscrivermi nella 24 mesi ATA se non sono in
servizio?
No.
Sono un docente dell'IPSIA. Ho saputo che in
tale Istituto la scelta dell'indirizzo si può fare al termine
del primo anno. Potreste dirmi qual'è il riferimento
normativo?
Il vecchio progetto 92 passato ad
ordinamento.
Nel settembre 2005 mi è stata assegnata
una supplenza annuale di 18 ore in una scuola media con scadenza al
30 giugno 2006. Da 8 anni insegno in una scuola paritaria con
contratto a tempo indeterminato per 4 ore. La Dirigente della
scuola statale mi ha negato il nulla osta per l'insegnamento nella
scuola paritaria appellandosi alla nota Miur prot. n. 1584
del 29 luglio 2005 sulla incompatibilità. E la Dirigente
della scuola paritaria mi ha licenziato. E' normale tutto questo? A
distanza di una settimana posso impugnare qualcosa? La ringrazio
anticipatamente.
Ritengo che tutto sia
normale.
Gentilissimo sig. Santoro vorrei un
chiarimento se possibile. Sono stata nominata su una supplenza di
cattedra (18 ore) di un docente che sta male. Oltre alle 18 ore il
docente aveva dato la disponibilita' di 6 ore di disposizione pagata
che sono passate a me. Ma io queste ore non le voglio e le volevo
rifiutare, ma mi hanno detto che non posso farlo poichè
sostituisco il collega e mi devo prendere tutto quello che era suo.
Esiste qualche normativa che mi permette di accettare le 18 ore e
rifiutare le 6?
Certo. Il CCNL.
Una collega di italiano (supplente) a quante
ore massimo puo' arrivare 18 ore o 24 ore?
24.
Gentile redazione, rivolgiamo un quesito
riguardante una proroga di supplenza che ci crea delle
perplessità. Dopo la convocazione tramite telegramma per la
supplenza su G.P. in aspettativa per famiglia (adozione
internazionale - Brasile) fino all'11.10.05 si presenta il
giorno 20.09.05 la supplente S., la prima libera dopo lo
scorrimento della graduatoria 1^ fascia scuola elementare
comune. La supplente S. assume servizio un giorno e poi, dal
21.09.2005 presenta domanda di astensione facoltativa fino
all'11.10.2005; la stessa dichiara di aver partorito il giorno
14.06.2005 e di essere stata in astensione obbligatoria fino al
18.06.05 con pagamento da parte di un'altra scuola
dell'indennità di maternità fuori nomina fino al
18.09.05. Se la titolare G.P. dovesse prorogare, alla supplente S.
spetta la proroga? (da retribuire per altro per l'intero 1°
mese e poi al 30 %) In tal caso per maturare di nuovo il diritto al
congedo facoltativo la supplente S. deve riassumere servizio almeno
un giorno? Oppure la proroga spetta solo alla seconda supplente B.C.
nominata al suo posto ed effettivamente in servizio dal
21.09.05?
Il fatto di essere lavoratrici madri non può
rappresentare nessuna ragione di discrimine.
Spett. redazione edscuola, sono un giovane
ingegnere dei materiali, che ha recentemente assunto un incarico di
supplente per la classe 13A (chimica e tecnologie chimiche) nelle
scuole superiori, fino "ad aventi diritto". Mi piacerebbe
continuare questo lavoro perchè mi piace davvero tanto, ma per
farlo con una certa sicurezza ho sentito che è necessario
avere l'abilitazione all'insegnamento, cosa che per un ingegnere, ma
soprattutto per uno che ha bisogno di lavorare, comporterebbe altri
due anni mi pare nella provincia di Mestre (io vivo a Trento) senza
stipendio e senza alcuna sicurezza sul futuro. Chiedo gentilmente
indicazioni su possibilità di futuri concorsi o
possibilità di poter conciliare le supplenze con i corsi di
abilitazione, etc.
Trova sul ns. sito il decreto Legislativo 17 ottobre
2005, fresco di stampa.
Gent.mo Prof Santoro vorrei porgerle due
domande:
Porgi pure...
Sono Laureata in Lingue Straniere e ho un
diploma magistrale preso nel 1996. Sono iscritta nella terza fascia
ma sto cercando di prendere punteggio insegnando nelle scuole private
parificate perchè ho saputo che ci sono dei corsi abilitanti
per chi ha accumulato un bel pò di giorni di servizio. Il mio
percorso è giusto oppure per conseguire l'abilitazione mi
conviene iscrivermi a Scienze della Formazione
primaria?
La seconda che hai detto.
Una mia collega in
possesso del diploma magistrale dal 1981 insegna da cinque anni in
una scuola privata parificata: ha diritto al punteggio, cioè
il suo diploma magistrale la abilita a prendere punteggio dalla
scuola?
Non ho capito la domanda.
Gentilissimo prof Santoro ho un tarlo che mi
rode e solo lei puo' fornirmi le risposte di cui ho bisogno. Le
scrivo in merito alle graduatorie permanenti di terza fascia.
Nell'aggiornamento 2004/2005 produco domanda presentando come titoli
3 corsi di perfezionamento ed in seguito il punteggio aspecifico in
C240 io sono abilitata in A060, mi vengono riconosciuri solo tre
punti. Nell'aggiornamento2005/2006 Le scrivo e mi consiglia di
ripresentare tutto specificando il precedente errore, ottengo altri
quattro punti sette in tutto, ma non mi viene valutato ancora il
servizio aspecifico e due corsi di perfezionamento vengono valutati
due punti anche se presentati prima dell'entrata in vigore
dell'attuale tabella. Faccio ricorso ma niente. Ora le chiedo posso
fare niente nei futuri aggiormenti per far valere il servizio come
ITP C240 ed tre punti per i corsi di perfezionamento presentati
prima dell'attuale tabella ed allora erroneamente valutati? E'
già così difficile se poi aggiungiamo la mia
incompetenza e forse qualche disattenzione.
Prima dell'approvazione della legge 143/2004 il
servizio non specifico non può essere
valutato.
Gentile Prof. Santoro, alla mia precedente
domanda: le lauree specialistiche saranno abilitanti? ha risposto di
si. Mi saprebbe dire anche dove posso trovare informazioni a
riguardo, visto che all'università (ho chiesto a La Sapienza)
non mi sanno dire niente. Grazie
Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, anche sulla ns.
home.
Per cortesia mi può dire cosa devo fare
o a chi posso rivolgermi per una richiesta di mobilità da un
Comune all'Ente scuola come bidello?
Non è prevista.
GENTILISSIMO PROFESSOR SANTORO, SONO LAUREATO
IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE VECCHIO ORDINAMENTO, E CON IL PIANO DI
STUDI ESATTO PER LA CLASSE DI CONCORSO 36A. ORA SONO ISCRITTO AL
TERZO ANNO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, PER ABILITARMI
ALL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA ELEMENTARE SE L'ANNO PROSSIMO CI
SARANNO ANCORA LE SISS, POSSO ISCRIVERMI PER ABILITARMI NELLA 32A E
ESSERE ISCRITTO CONTEMPORANEAMENTE AL QUARTO ANNO DI FORMAZIONE
PRIMARIA?
No.
QUANDO CI SARANNO LE LAUREE SPECIALISTICHE
ABILITANTI? GIA' DAL PROSSIMO ANNO?
Veda il Decreto Legislativo 17 ottobre
2005.
Gentilissimo signor Santoro sono iscritto nella
graduatoria III fascia di circolo e istituto con il profilo di ASS.
AMM. e vorrei chiederle quali requisiti bisogna avere per il
passaggio dalla terza fascia alla seconda?
Dalla terza alla prima, una volta maturati 24 mesi
di servizio.
Egr. Dott. Santoro, desidererei sapere se oggi,
con le nuove lauree triennali, per insegnare la Classe di concorso
A036 (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione), vanno bene
sia la laurea in "Scienze dell'educazione" e poi la
specialistica in "Media Education" e sia quella in
"Filosofia e scienze umane" e poi la specialistica in
"Filosofia e storia delle Idee" oppure la"Media
Education". Grazie per la cortese risposta, è
importante.
Veda il DM 22/2005, anche nel ns.
archivio.
Gent.mo prof. Santoro, sono stata immessa in
ruolo quest'anno nelle scuola primaria. Siccome ho sentito parlare
molto bene del suo "libercolo" sui neoassunti, le sarei
molto grata se potesse inviarmene un esemplare. Ringrazio e
saluto.
Va bene.
Nel precedente messaggio l'intenzione (espressa
inadeguatamente) era quella di chiederle quali potessero essere le
conseguenze della sentenza del Tar che annulla l'articolo che limita
a sei mesi la valutabilità massima del servizio di
insegnamento, pur lasciando inalterata la parte che prevede il
raggiungimento massimo di 12 punti per anno. Non ne capivo il senso
perché pensavo al servizio specifico per il quale i 6 mesi
equivalgono a 12 punti. Ora mi sono resa conto che riguarda il
servizio non specifico che, grazie a tale sentenza, può far
raggiungere anch'esso i 12 punti. Non mi rimane che commentare: in
tanti confidavamo in una sentenza del TAR che annullasse il doppio
punteggio di montagna e ripristinasse la precedente situazione di
equilibrio che garantiva, a chi aveva una maggiore anzianità
di servizio (e non solo), la possibilità di insegnare in una
sede a lui più comoda (dopo anni di sedi scomode).... ora mi
sembra che, al contrario, il TAR stia ulteriormente sconvolgendo la
situazione! E pensare che c'è anche chi ha alle spalle un
servizio non specifico di alcuni mesi ma non ne può usufruire
perché relativo all'anno scolastico 2002-2003. Del resto la
fortuna è una dea bendata no?!!!
Esatto. Qualcuno è destinato a non
incontrarla mai.
Gentilissima Redazione, provo a scrivere a
Voi tre domande di cui non sono ancora riuscito ad ottenere
risposta. Spero sia la volta buona. Sono uno studente SIS (SILSIS),
sto per terminare l'abilitazione del VI ciclo. Mi abilito per le
classi 43, 50, 51. Nel momento in cui ottengo un incarico, ad es.,
nella 43, potrei poi, nel chiedere il passaggio alla 51, trasferire
quei punti accumulati nella 43?
Sì.
Se sì, in che misura (tutti,
metà, ecc.)?
Valgono metà punteggio.
Ho qualche pubblicazione su riviste del settore
(letterarie e filosofiche), artcoli e recensioni, so che possono
andare a incrementare il mio punteggio. Se sì, come faccio a
"farli pesare"? quale è la
procedura?
Non pesano niente.
Una volta abilitato, come faccio a consultare
le graduatorie di ogni regione per vedere dove c'è più
lavoro?
Bella domanda.
Egregio prof.re Santoro, le vorrei chiedere
qual è il modo più veloce (e magari meno dispendioso)
per conseguire l'abilità all'insegnamento.
L'abilità? Non so.
I miei titoli di studio sono: diploma di
ragioneria (indirizzo programmatore) e laurea in scienze
dell'educazione (indirizzo educatore professionale). Mi piacerebbe
lavorare nella scuola materna o elementare, purtroppo non posso
farlo. Dare l'esame magistrale da privatista potrebbe essere una
soluzione?
No.
Gentile Prof. Santoro, sono laureata in lingue
e letterature straniere (in Italia) e insegno da cinque anni con
contratto a tempo indeterminato per un ente gestore nei Corsi di
Lingua e Cultura Italiana in Germania. Vorrei sapere se è
possibile conseguire l'abilitazione riservata all'estero e
cioè fare richiesta di organizzare in Germania i corsi
abilitanti riservati. Sarebbe infatti impossibile per chi come me
lavora all'estero a tempo indeterminato lasciare il servizio per un
anno e scendere in Italia a seguire il corso abilitante. Se
è possibile a chi si deve far richiesta per l'organizzazione
del corso? Sono qui responsabili i sindacati, i consolati, i consoli
o chi?
Non la so aiutare.
La mia seconda domanda è: ho studiato
per due anni presso l'Università tedesca "Deutsch als
Fremdsprache" (biennio post-laurea abilitante all'insegnamento
del tedesco come lingua straniera). Questo titolo mi viene
riconosciuto in Italia con valore abilitante?
Dubito.
Se si a chi devo rivolgermi per il
riconoscimento del titolo?
Chieda comunque conferma all'università degli
studi italiana.
Gentilissimo prof. Santoro, vorrei sapere
quali sono i diplomi di maturità che consentono l'accesso
all'inserimento di Assistente Tecnico cat AR02 personale
ATA.
Trova anche nel ns. archivio la tabella
aree/titoli/laboratori.
Preg.mo Dott. Pino Santoro, sto a scriverLe
per un motivo urgente ed importante. Oggi 11 ottobre 2005 ho avuto
notificato dal CSA l'inizio d'un procedimento che deve finire entro
30 giorni ed entro i primi dieci giorni, cioè entro il p.v. 21
ottobre io devo produrre una mia controdeduzione, pena nel caso non
sia sufficiente la rottura del contratto. Mi spiego: ho avuto la
nomina in ruolo datata 26/07/05 dal CSA di Ragusa essendo abilitato e
in graduatoria permanente con l'ultimo decreto delle 35.000
immissioni in ruolo. Classe di concorso C520; io ho l'abilitazione
LII-C del concorso 21/03/90, che poi secondo la tabella di
corrispondenza C/1 del DM 39/98 è accorpata ad un'altra ed
entrambi corrispondenti alla nuova appunto C520. Per questo motivo ad
Aprile io ho fatto domanda per l'inclusione nella graduatoria della
C520, visto che lo stesso DM 39/98 era ripreso nel Decreto del
31/03/05 nell'articolo dei requisiti, per le graduatorie permanenti a
riferimento delle classi di concorso utili per le graduatorie da
considerare. Oggi mi hanno iniziato questo procedimento perché
a differenza della tabella così come risulta nel vostro sito e
in tutti i siti che ho visitato, compreso addirittura quello del
MIUR, dove è chiaro l'accorpamento delle due vecchie classi di
concorso corrispondenti ad un unico rigo della nuova classe di
concorso C520, il CSA fa riferimento alla tabella del DM 39/98
così come stampata nel Bollettino Ufficiale del MIUR n.
11-12 del 12-19 marzo 1998. Qui nella tabella nella colonna delle
nuove classi il rigo non si presenta doppio e unificato ma rimane
scisso in due ed entrambi corrispondenti singolarmente ai due righi
della colonna delle vecchie classi, e nel rigo corrispondente alla
mia LII-C c'è semplicemente un trattino "-". Per
questo è stato considerato che "non prevede nessuna
classe di concorso attuale corrispondente", cioè sarebbe
stata totalmente soppressa! La cosa incredibile è che ad oggi
non sono riuscito a trovare questo DM 39/98 pubblicato su una
gazzetta ufficiale per chiarire la cosa. E' possibile per un DM non
essere pubblicato nella gazzetta ufficiale? E come è possibile
utilizzare la tabella pubblicata nel sito istituzionale del MIUR a
mio vantaggio nella controdeduzione? Intanto da oggi ho dieci giorni
per presentare una controdeduzione e poi purtroppo per una stampa del
genere mi sa tanto che dovrò portare la cosa in tribunale. Se
per cortesia può rispondermi e darmi qualche elemento utile Le
sono infinitamente grato già da adesso.
Mi sa anche a me che, per un refuso di stampa,
dovrà finire in tribunale.
Come si può essere inseriti nelle
graduatorie o negli elenchi del personale ATA. Quali sono i titoli e
le modalità di partecipazione?
Quali elenchi le interessano?
Come si diventa possedendo un diploma di
secondo grado o laurea segretaria scolastica. Quali sono i concorsi o
le modalità?
Bisogna fare domanda, tra tre anni, di inclusione
nelle graduatorie di istituto.
Salve, vorrei chiederle un'informazione. Io
sono laureata in scienze biologiche con il nuovo ordinamento e sto
per conseguire anche la laurea specialistica. Dopo questo titolo,
quali sono i passaggi successivi per poter accedere
all'insegnamento?
Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, fresco fresco
di stampa.
Sig. Santoro vorrei avere delle informazioni
su corsi di aggiornamento per assistenti educatori o corsi per non
laureati in Bergamo.
Non la so aiutare.
Vi scrivo per avere consigli sulla
possibilità di inoltrare ricorso al Consiglio di Stato per
chiedere l'annullamento del bando del concorso-ordinario dirigenti
scolastici. Ho inoltrato domanda per partecipare al Concorso di
dirigente Scolastico della Scuola Media Superiore presso la Direzione
Scolastica Regionale della Lombardia- Milano; per lammissione
al Concorso di Dirigente nella scuola primaria è stata
sufficiente il possesso dei titoli di circa DIECI punti,
poiché i Docenti hanno beneficiato dei posti resi vacanti dai
passaggi dei dirigenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria.
Ciò, in quanto ai Dirigenti della scuola dellobbligo
è acconsentito il transito nella secondaria superiore, mentre
il Concorso Ordinario non permette ai Docenti della Scuola
Secondaria, in possesso di abilitazioni, titoli e servizio nella
scuola Primaria, di concorrere per i posti a Dirigente in essa
vacanti; per detta irregolarità, per lammissione al
Concorso per Dirigente Scolastico nelle scuole Medie Superiori
è stato necessario un punteggio di titoli superiore a TREDICI
punti; per motivi di equità e di giustizia sociale, la
graduatoria dei docenti aspiranti Dirigenti Scolastici avrebbe dovuto
essere unica e non distinta. Ciò in quanto ai docenti della
scuola primaria è acconsentito di transitare nella scuola
Secondaria, senza sostenere alcun concorso. Mi sono rivolta al T.A.R.
per la Lombardia il quale ha respinto listanza di sospensione
cautelare che era stata inoltrata per consentire la partecipazione,
con riserva, alle prove scritte indette per l8 e 9 settembre
2005; il T.A.R. del Lazio con ordinanza n. 5052 e con una serie di
Ordinanze pronunciate tra il 31 agosto e il 1 settembre scorsi, ha
deciso di ammettere con riserva alle prove concorsuali i candidati in
soprannumero di Toscana, Lazio, Calabria, Campania, Puglia. In quei
provvedimenti il TAR Lazio ha ritenuto sufficientemente fondate le
censure mosse dai ricorrenti nei confronti delle caratteristiche
della selezione per titoli; e, ha considerato preminente la
necessità di provvedere, nellimmediato,
allammissione con riserva alla procedura concorsuale. I Docenti
calabresi che hanno prodotto ricorso hanno potuto legittimamente
sostenere le prove scritte il 28 e 29 settembre 2005 .Purtroppo pur
essendo una calabrese, non sono stata legittimata a sostenere le
prove scritte in Calabria, poiché ho presentato domanda di
partecipazione al Concorso a Milano. Siffatte decisioni si pongono
in netta antitesi con le recenti pronunce decisamente negative del
Tar Lombardia, le quali, pur in questa prima fase sommaria, hanno
considerato non fondate le violazioni sollevate dai candidati circa
la conformità dei meccanismi concorsuali alla legge, alla
costituzione e ai principi di razionalità. In particolare, il
giudice amministrativo ha ritenuto che la procedura selettiva
censurata - che pure realizza lesclusione immediata di
moltissimi aspiranti in possesso di tutti i titoli richiesti, senza
sostenere alcuna prova selettiva o preselettiva - sembra rispettare
il principio concorsuale affermato dal testo unico del pubblico
impiego e dalla carta costituzionale; che la scelta dei titoli
culturali e di servizio utili ai fini dellammissione e dei
punteggi corrispondenti, pare coerente con la finalità del
concorso; che il sistema del riparto delle graduatorie per regioni e
per settori formativi risulta conforme alla natura di atti plurimi,
propria delle autonome graduatorie. PER DETTI MOTIVI in ottemperanza
alla Decisione n. 5052 del T.A.R. del Lazio che realizza una anomala
disparità di trattamento nellambito della procedura
concorsuale nazionale in oggetto: tra i candidati ugualmente esclusi
per mere ragioni numeriche, alcuni rimangono fuori del concorso;
altri vengono riammessi vorrei produrre ricorso al Consiglio di
Stato, il cui tempo ultimo dovrebbe essere il 17-10-05.. E' possibile
chiedere che il ricorso vada ai supplementari?
Non sono un avvocato.
Salve! Sono una ragazza che lavora nella
pubblica amministrazione, in particolare sono Assistente
Amministrativo del comparto sanità, ma vorrei sapere
come poter entrare nel comparto scuola (sempre come
assistente amministrativo). Spesso consulto i concorsi, ma non mi
capita mai di vederne. Io sono diplomata isef, mi sarebbe piaciuto
insegnare, ma poi ho fatto un altra scelta, però dal momento
che mi piace stare con i giovani mi piacerebbe provare ad entrare
nella scuola.
Dovrebbe tra tre anni chiedere l'inclusione nelle
graduatorie di istituto e sobbarcarsi un lungo periodo di precariato,
che non so se le convenga, nonostante l'amore per i
giovani.
Sono un docente supplente temporaneo classe di
concorso A043, incluso nella graduatoria di prima fascia di istituto,
attualmente con incarico fino al 22/12/2005. Ricevo con una certa
frequenza nuove proposte di supplenza su posto di sostegno, pur non
essendo in possesso del titolo specifico, per la stipula di contratti
fino all'avente diritto. Fino ad ora mi è stato detto che non
potevo accettare questo tipo di contratto perchè già
impegnata. La domanda è la seguente: quando verrà
pubblicata la graduatoria di istituto di terza fascia e non ci
saranno aspiranti forniti di titolo specifico, il contratto fino
all'avente diritto sarà trasformato automaticamente fino al
termine delle attività didattiche e confermato al supplente
già in servizio pur non fornito di titolo
specifico?
No.
Oppure la scuola è tenuta a rifare le
convocazioni ricominciando dagli aspiranti della graduatoria
incrociata di prima fascia di istituto?
Esatto.
Sono interessata in quanto nella seconda
ipotesi potrei abbandonare l'attuale supplenza per assumere quella
fino al 30/06/2006.
Appunto.
Gentile Prof. Santoro, intanto complimenti per
il brillante servizio che offrite, volevo sapere se, per
linserimento nelle graduatorie di Circolo e dIstituito
per le supplenze nelle scuole elementari, posso beneficiare della
Leggen. 68/99 in quanto invalido civile al 47% e nello stesso tempo
posso chiedere unassegnazione provvisoria in quanto assisto mio
fratello gravemente handicappato, tale riconosciuto dalla L.
n.104/92, oppure posso beneficiare delle due Leggi NON IN MANIERA
CUMULATIVA?
Né l'una né l'altra
cosa.
Buon Giorno Prof. Santoro, avuta segnalazione
del suo sito le scrivo per un quesito a cui non trovo risposta: sono
Assistente Tecnico di Meccanica in un ITIS grazie al mio diploma da
Perito, volendo aprirmi alla possibilità di accedere anche
alle aree di Informatica o Elettrotecnica (AR02) mi appresto a
seguire un corso per TECNICO INSTALLATORE E MANUTENTORE RETI LOCALI E
INTERNET per cui mi verrà rilasciato un Attestato di
Specializzazione ai sensi della legge n° 845 del '78 art. 14. Per
quanto ne sapessi in precedenza questo poteva bastare al mio scopo,
Le risulta? Ora però mi si specifica che in base a nuove
direttive o istruzioni o quant'altro non so definire, viene richiesta
e sottolineata la necessità che il piano di studi e le materie
seguite quindi siano quanto più simili possibili e conformi a
quello degli istituti statali che rilasciano diplomi di qualifica
professionale (come leggo anche da una sua risposta). Il mio problema
è che nessuno, neanche all'ufficio ATA della mia provincia
(AL), si sbilancia nel dirmi se esiste questa conformità fra
il piano di studi del mio corso e le aree a cui mi interesserebbe
accedere (Informatica, Elettrotecnica, Informatica mini ecc),
considerato che le domande di trasferimento o altro dovrebbero poi
essere vagliate da una Commissione Esaminatrice nominata allo
scopo... Lei potrebbe già dirmi qualcosa considerato tale
piano di studi???
Assolutamente no. Mi di spiace.
Salve, mi sono laureata in economia bancaria
tre mesi fa. Volevo sapere cosa devo fare se vorrei insegnare nelle
scuole medie o superiori?
Volessi, cara collega, volessi.
Devo seguire obbligatoriamente il
SIS?
Veda il Decreto Legislativo 17 ottobre 2005,
reperibile anche sulla ns. home.
Gentile Sig. Santoro gli assistenti tecnici
inseriti nella graduatoria di prima fascia (24 mesi) nel 2003, con
titoli di attestato qualifica professionale 845/78 con piano di studi
non attinente a quello di diploma di qualifica, possono essere
depennati dopo la nota ministeriale del 12/13/2004, e dopo
un'eventuale ricorso al TAR, anche se il termine dei giorni per il
ricorso è ormai scaduto??
Se i termini sono scaduti, il TAR nulla può.
Il "13" non so in verità a quale mese
corrisponda.
Salve insegno in un asilo privato come
volontaria, da tre anni non ho l'abilitazione, ho conseguito la
maturita' classica, e sono vincitrice dell'ultimo concorso per
l'accesso ai ruoli del personale educativo. C'e' qualcosa che posso
fare per farmi assumere o non c'e' speranza?
Cosa vuole che le dica?! Il gestore è maschio
o femmina?
Gentile Dott.re Santoro, le scrivo
perché avrei bisogno di porle due domande: con l'eventuale
abolizione della SISS sarà la laurea specialistica ad
abilitare direttamente? E chi é in possesso di una laurea
vecchio ordinamento come si abiliterà? E' vero che sta per
uscire un corso-concorso abilitante?
Intanto legga il Decreto Legislativo 17 ottobre
2005, che sempre giova.
Gent.mo prof. Santoro, sono una laureata in
architettura. Ho sentito parlare di alcuni corsi statali che
permetterebbero di insegnare storia dell'arte e/o disegno nelle
scuole medie e superiori. Saprebbe cortesemente dirmi qualcosa in
più al riguardo?
No.
Vorrei sapere se vengono aperti i corsi per
poter accedere all'abilitazione di sostegno. Sto ricevendo
informazioni confuse. Sapete dirmi qualcosa di più
chiaro.
Veda con l'università. Sono loro ad avere in
mano il pallino, per cui si gioca alle loro
condizioni.