presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/705
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Buongiorno, sono un architetto laureata e abilitata presso il Politecnico di Milano. Vorrei avere informazioni relative al campo dell'insegnamento nel mio settore, sto valutando infatti la possibilità di intraprendere questa carriera ma non so da che parte iniziare. Potete darmi qualche dritta? Restando in attesa di una Vostra cortese risposta porgo i miei più distinti saluti.

Bisogna conseguire l'abilitazione all'insegnamento, come primo passo, oggi attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitarie.

Vorrei gentilmente sapere se è possibile iniziare l'elencazione dei servizi prestati, a partire dal 14/09/2000 anzichè dal 30/10/1999 (prima data utile per iniziare l'elenco). Raggiungerei ugualmente i 360 gg. richiesti e compresi tra il 01/09/1999 e il 06/06/2004 ma non sarei costretta a elencare numerosi contratti di brevissima durata (anche di 1 solo giorno). La ringrazio come sempre e attendo sue informazioni.

No.

Buon giorno Sig. Santoro, mi rivolgo nuovamente a lei per chiederle, se possibile, un'ulteriore informazione urgente. Mi scuso se la disturbo ma ho bisogno del suo aiuto. Attualemte io lavoro mediante un contratto "a progetto" presso  un'azienda di informatica e potrei essere chiamato come applicato di segreteria da una delle scuole in cui mi sono candidato (terza fascia). Nel momento in cui la scuola mi chiama devo presentarmi immediatamente al lavoro, oppure la legge prevede che il posto mi viene conservato fino ai 30 giorni di preavviso?

Si deve presentare immediatamente.

Questo perchè se mi licenzio prima dei 30 giorni potrei incorrere in una sanzione. Ne approfitto per chiederle un'altra informazione: il rapporto di lavoro "applicato di segreteria" può continuare per tutto il periodo estivo?

Sì.

Gentile Pino, vorrei partecipare al corso speciale abilitante nella classe di concorso a036. Sono laureata in lettere classiche e sono già abilitata nella A051 e A037 ed ho svolto i seguenti esami attinenti: pedagogia, filosofia morale, storia moderna, storia medioevale ed altri di storia. In alternativa mi vorrei abilitare nella A039 (geografia) avendo sostenuto 2 esami di geografia (mi sono laureata nell'anno accademico 92/93, pertanto, non dovrebbe essere indispensabile la laurea in geografia per poterla insegnare).

Non ho capito la domanda.

Gent.mo Dott. Santoro, le scrivo per sapere se un bando di selezione pubblica per titoli ed esami per assistente amministrativo nel Conservatorio può prevedere che in caso di rinuncia alla proposta di contratto a tempo determinato il candidato sia collocato in coda alla graduatoria di merito stilata. Ho fatto lo stesso concorso in molti conservatori ma non avevo mai incontrato una simile preclusione. Mi risulta che nella Scuola l'art. 7 del DM 430/00 lettera B) prevede che la rinuncia ad una proposta contrattuale non comporta alcun effetto. E' ancora vigente? Può estendersi anche al comparto AFAM? La prego di rispondermi con sollecitudine per poter impugnare il bando nei termini previsti e soprattutto mi indichi i riferimenti normativi su cui devo fare leva.

AFAM è alta cultura, troppo alta per poter essere compresa da un umile pedone.

Gentile professor Santoro, volevo chiederle se le pubblicazioni di linguistica derivanti da un dottorato di ricerca estero possonono dare punteggio ai fini della graduatoria permanente e dei singoli istituti per l'insegnamento della lingua e civiltà inglese alle scuole superiori di II grado. Probabilmente la domanda le è stata posta numerose volte... La ringrazio.

No, non sono titoli valutabili.

Mi riferisco al corso speciale per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento nella scuola primaria. Se il vecchio diploma magistrale era già abilitante perchè io non potevo iscrivermi nella lista delle graduatorie permanenti?

Perché così prevede la norma.

Con il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento potrò iscrivermi nelle graduatorie permanenti?

Sì.

Salve la ringrazio anticipatamente per la risposta, volevo chiederle cortesemente come posso fare per presentare una domanda per lavorare in un nido comunale a Latina ed a chi posso rivolgermi. Ho un diploma sociopsicopedagogico.

Non so se a Latina esistano nidi comunali.

Salve, desideravo gentilmente un'informazione: nel corso dell' a.s. 2000-01 ho fatto una supplenza su sostegno area Psicmotoria AD04, ed io sono abilitato alla A050 Materie letterarie e specializzato in sostegno area umanistica AD02, mi verrà valutato il punteggio nel servizio prestato nell area di non appartenenza?

Non dovrebbe. Ma ne succedono di tutti i colori, per cui...

Salve! è vero, come mi hanno detto, che dall'A.A 2006/07 la laurea in Scienze della formazione primaria non sarà più abilitante per l'insegnamento nelle scuole materne ed elementari? Sono laureata in Scienze dell'educazione ma vorrei conseguire anche un titolo per insegnare nelle scuole materne..

Non mi risulta.

Gentile Prof. Santoro, ho intenzione di partecipare al corso abilitante stabilito dal decreto n. 85 del 18/11/05 in quanto ho il diploma di istituto magistrale e i 360 giorni di servizio. Nel modulo di domanda si parla però di conseguimento dell'idoneità all'insegnamento nella scuola primaria e non di abilitazione.

Il diploma magistrale è titolo di per sé abilitante, però serve l'idoneità, per inserirsi in GP.

Vorrei sapere che differenza c'è tra idoneità e abilitazione all'insegnamento. Poi, se superassi il corso, potrei inserirmi nelle graduatorie permanenti o solo in quelle d'istituto?

La prima che hai detto.

E in quale fascia?

Terza.

Io sapevo che per avere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria occorreva avere la laurea in scienze della formazione primaria. E allora questi corsi che senso hanno?

Anch'io sempre me lo domando.

Spett.le Santoro, purtroppo non ho fatto la domanda a Luglio per l'inserimento nelle graduatorie permanenti e mi è stato detto che resterò fuori fino al 2007. Qualcuno invece mi ha dato una speranza dicendo che, in seguito al ricorso al TAR, forse le attuali graduatorie sono a rischio e quindi potrò anch'io inserirmi la prossima primavera. E' una vana speranza o c'è qualcosa di vero?

No comment.

Salve, sono una ragazza di Pisa con il diploma di liceo "Sociopsico pedagogico" e la laurea in "Scienze e tecniche dello sviluppo e dell'educazione", nuovo ordinamento, laurea triennale. Volevo sapere se con questi requisiti posso presentare il mio curriculum alle scuole d'infanzia comunali o altrimenti cosa dovrei fare per potervi accedere.

Non mi occupo di questo settore, per cui non la so aiutare.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono laureato in Economia e Commercio dall'anno 1990, ho oltre 360 gg. di servizio nella scuola secondaria di II grado (servizio in qualità di docente di informatica) nel periodo dal 01.09.1999 al 30.06.2004, posso conseguire l'abilitazione nella classe di concorso A042 - informatica con il nuovo decreto n. 85 del 18.11.2005, anche se la laurea in economia e commercio non è più titolo valido per l'accesso alla classe A042 (D.M. 39/98) e se, per tale motivo, qualche mese fa, sono stato depennato dalle graduatorie di istituto di III fascia della A042?

Purtroppo no.

Egregio prof. Santoro, sono stata contattata telefonicamente da un istituto superiore per supplenza a tempo determinato di giorni 22. Poiché per mia sfortuna (fortuna) ho superato le preselezioni per due concorsi nell'amministrazione pubblica è sono stata convocata per svolgere le prove scritte per quattro giorni consecutivi nello stesso periodo di supplenza e dopo dieci giorni dalla nomina ho deciso a malincuore di rifiutare la supplenza (ritengo che abbia commesso un grave errore che pagherò). Il quesito che le pongo è il seguente: potevo accettare la supplenza e chiedere il permesso per concorsi che mi dovrebbero spettare (6 giorni non retribuiti) anche per un periodo così breve di supplenza, rinunciando senza aver firmato nulla e con il solo contatto telefonico in quale penalità incorro, potrò essere chiamata in futuro?

Non incorre in nessuna penalizzazione.

Gent.le Prof. Santoro, mi rivolgo a lei nella speranza di sapere qualche cosa di utile e positivo! Sono passati ormai 5 anni da quando ho iniziato a lavorare per una cooperativa addetta ai servizi sociali e nel frattempo chiedevo come poter accedere alle graduatorie (almeno in terza fascia)... bhè a distanza di tempo mi ritrovo a guadagnare uno schifo e ad essere considerata come il nulla perchè nessuno, nonostante il mio interesse non mi ha mai dato risposte.... ora, stanca di aspettare chiedo a lei!

Ma perché proprio io?

Come posso entrare a far parte delle graduatorie se non faccio supplenze in quanto non chiamano i "fuori graduatoria"????

Ufficio di collocamento, deve iscriversi nelle liste di collocamento.

Io ho un semplice diploma di liceo psico-pedagogico!!! Vuol dirmi che grazie alla mia amica Moratti io devo x forza laurearmi????!!!!... chissà cosa inventerà d'altro... sono disperata perchè adoro il mio lavoro e non voglio perdere altro tempo!! la ringrazio anticipatamente augurandole un Buon Natale...

Ma in quale graduatoria vorrebbe inserirsi, docente o ATA?

Egregio professor Santoro, sono un laureato in Scienze della Educazione, appena ammesso al corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, intorno al quale gradirei ricevere, col suo aiuto, informazioni più precise. L'abilitazione che il corso fornisce, dà diritto all'entrata nelle graduatorie permanenti?

Sì.

Ogni quanto vengono aggiornate le graduatorie stesse?

Due anni.

Quale è il punteggio che dà la laurea in Scienze della Formazione primaria?

Veda la tabella A allegata alla legge 143/2004.

Il fatto di essere invalido civile (al 50%), e figlio di invalido nel settore pubblico, può costituire un vantaggio... almeno dal punto di vista della posizione in graduatoria?

Dà diritto alla riserva dei posti.

E' vero che tra qualche anno saremo anche noi sottoposti ad esame di stato per diventare docenti?

Non ho capito la domanda.

Credevo, prima di cominciare a frequentare il corso a tutti gli effetti, che fosse meno oneroso. Mi ero persino illuso di poter continuare a lavorare, mi sono trovato di fronte ad un monte di ore di tirocinio e laboratorio, incredibilmente impegnativo - oltre allo studio e tutto il resto. Mi consiglia di resistere - e naturalmente solo la prospettiva di potere in un domani non troppo lontano, diventare un insegnante che mi induce a stringere i denti? La domanda che sottende a tutte quelle che le ho posto (anche troppe, chiedo venia) naturalmente è: il percorso che ho intrapreso, riserva prospettive concrete a medio-breve termine di entrare nel mondo della scuola?

Non sono in grado di divinare il futuro, mi dispiace.

Gentile professor Santoro, innanzitutto grazie di aver risposto alla precedente mail, che le allego nuovamente per dare conseguenzialità al discorso. Lei giustamente dice che la questione merita di essere approfondita. La questione oltre che riguardare me, riguarda moltissimi precari che hanno lavorato in questo tipo di progetto (in una intervista dell'epoca, l'allora Ministro Berlinguer asseriva che erano 240 i corsi di questo tipo attivati in tutta Italia). Vado con ordine illustrandole il mio ragionamento: la legge 143/04 art. 2 comma 5 dice: "Ai fini dell'ammissione ai corsi di cui al presente articolo, il servizio di insegnamento e' valido solo se prestato con il possesso del prescritto titolo di studio e per insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o a classi di concorso". La faq n. 15 del Ministero (che accompagnava il decreto 21/2005) dice che: "sono validi i servizi prestati con contratto di prestazione d'opera, purche relativi a insegnamenti curriculari e computati per i soli giorni di effettivo servizio." Rientrano senza dubbio tra questi servizi quelli prestati nei Progetti Lingua 2000. "Insegnamenti curriculari", secondo me, va inteso, così come dice la legge, nel senso di insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o a classi di concorso, e non come curriculari per gli alunni. Tanto è vero che l'art. 40 della legge 27 dicembre 1997 n. 449, consentiva alle scuole, in deroga ai tagli previsti dalla finanziaria, l'assunzione con contratti atipici di insegnanti da impiegare nei "Progetti Lingua 2000" e in altri progetti nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa (cito testualmente): "Anche in vista dell'attribuzione della personalità giuridica e dell'autonomia di cui all'articolo 21, commi da 1 a 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59, è consentita, altresì, alle istituzioni scolastiche la stipulazione di contratti di prestazione d'opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, purché non sostitutivi di quelli curricolari, per sperimentazioni didattiche e ordinamentali, per l'ampliamento dell'offerta formativa e per l'avvio dell'autonomia delle istituzioni scolastiche. Al fine di incrementare la preparazione tecnico-professionale dei giovani, dopo il conseguimento del diploma finale di istruzione secondaria superiore, nel quadro del sistema formativo integrato e della programmazione regionale dell'offerta formativa, lo Stato e le regioni concordano modalità di intese per la realizzazione, anche nelle istituzioni scolastiche, di corsi di formazione superiore non universitaria, anche mediante la costituzione di forme associative con altri soggetti del territorio ed utilizzando le risorse messe a disposizione anche dall'Unione europea, dalle regioni, dagli enti locali e da altre istituzioni pubbliche e private". Quindi, per riassumere, le modalità di assunzione sono uguali (insegnamenti non sostitutivi di quelli curriculari); gli insegnamenti sono corrispondenti a posti di ruolo o classi di concorso (inglese) e prestati col prescritto titolo di studio (laurea in lingue) per entrambi (progetti lingua 2000 e post diploma); l'assunzione, in entrambi i casi viene fatta dal Preside ed in base allo stesso articolo di legge; l'attivazione dei corsi post-diploma è autorizzata dal Ministero; ed infine entrambi i progetti sembrano rientrare nel più vasto ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa della Scuola. Secondo me, messa in questi termini la questione, anche i servizi nei Post-Diploma dovrebbero essere valutati. Che ne dice? Potrei aver ragione?

No. Non si nomina in ruolo sui corsi post-qualifica.

P:S: I Post-Diploma sembrano anche i precursori (ma questo forse non c'entra nulla) degli IFTS, formazione post-secondaria, previsti dall'art. 69 della legge 144 del 99 (collegato alla legge di bilancio dello Stato del 99). Aspetto con ansia la sua valutazione. Grazie per l'attenzione e l'aiuto.

Prego.

Salve, ho scoperto da pochi giorni, che un collega che viene dopo di me in graduatoria di istituto (prima fascia), ha fatto un ricorso al Tar, e gli è stata accolta la sospensiva. Di conseguenza, il csa di competenza lo ha inserito con il punteggio riconosciutogli dal Tar, e quindi mi ha scavalcato. Il decreto emanato dal csa però, in virtù della sospensiva, lo inseriva in prima fascia col nuovo punteggio, ma con "riserva e fino alla decisione nel merito". Ho visto che questo collega è stato nominato da una scuola media per una nuova supplenza, al mio posto, e di conseguenza ho fatto ricorso in quanto i candidati inseriti con riserva non hanno diritto a stipulare contratti. Al che ho fatto ricorso al dirigente scolastico di questa scuola. L'unico mio dubbio, essendo passati più di due mesi dalla stipula di questo contratto, è che il preside possa rispondere che sono trascorsi i termini entro i quali poter fare ricorso. Ho chiesto a diverse fonti, c'è chi mi dice che in questi casi, per puri errori formali, il preside può anche annullare il contratto (agendo in autotutela), altri mi hanno detto che devo fare ricorso straordinario al Capo dello Stato perchè sono ancora nei termini, altri ancora mi dicono di rivolgermi al giudice del lavoro, previa richiesta di tentativo obbligatorio di conciliazione. Non so più chi ascoltare, lei che ne pensa?

La competenza è del giudice del lavoro.

Gent. Prof. Santoro, per un insegnante precaria di scuola primaria, abilitata solo nella scuola comune, come è possibile acquisire il titolo di sostegno? A chi devo rivolgermi nella provincia di Cosenza? Da premettere che sono in possesso di 180 giorni di servizio nel sostegno espletati senza titolo per esaurimento delle suddette graduatorie. Confido in una sua risposta.

Il titolo viene rilasciato dalle università degli studi nell'ambito dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria.

Buongiorno mi hanno informato che devono assumere bidelli.

Ne è convinto?

Volevo sapere dove mi devo rivolgere?

Non lo so.

Ho 32 anni e mi sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali, presso l'università di Udine. Vorrei sapere se con la mia laurea posso insegnare nelle scuole private: storia dell'arte o attività creative.

Nelle scuole private è possibile insegnare sempre, a prescindere.

Preg.mo Dott. Santoro, giorni fa, ho ricevuto il Decreto d'esclusione dalle Graduatorie Permanenti a seguito dell'esito negativo del Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica, con la conseguenza esclusione anche dalla 1a fascia della gradiatorie d'istituto. Posso ugualmente accettare supplenze?

No.

Professore, le invio un'ulteriore "pillola", frutto delle mie notturne incursioni nel mare magno della normativa riguardante la scuola. D'altronde lei mi ha scritto che la questione andava approfondita e io ho seguito il suo consiglio alla lettera. La direttiva 6 agosto 1997n. 487, cito testualmente, all'art. 1 dice: "L'orientamento - quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado - costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell'infanzia". Inoltre, all'art 4, si dice: "Nell'ultimo ciclo della scuola secondaria superiore gli istituti realizzano specifiche attività per sostenere il processo di scelta degli studenti in funzione degli studi universitari, della qualificazione professionale o del lavoro." Ed ancora, sempre nello stesso articolo 4, dice: "Orientamento alla formazione professionale ed al lavoro. Per sostenere l'orientamento degli studenti alla formazione professionale e al lavoro, le scuole secondarie superiori inseriscono nel programma di istituto azioni mirate a: la conoscenza dei settori produttivi e delle figure professionali; l'illustrazione delle offerte di qualificazione professionale e delle opportunità di lavoro; l'acquisizione di ulteriori livelli di qualificazione professionale e di specializzazione, attraverso corsi post qualifica e post diploma; l'acquisizione di competenze e di capacità imprenditoriali per lo sviluppo del lavoro autonomo; l'organizzazione dei tirocini di orientamento previsti dalla legge 24 giugno 1997, n. 196, art. 18". La deduzione che ne faccio io è: se l'orientamento è un'attività istituzionale della scuola e costituisce parte integrante dei curricoli di studio; se per realizzare questa attività istituzionale che costituisce parte integrante dei curricoli di studio, la scuola può anche utilizzare i corsi post-diploma, allora i servizi prestati nei corsi post-diploma è come se fossero prestati nella scuola secondaria e quindi utili ai fini del corso abilitante. Lei che ne pensa?

Che lei è dotata di troppo fervida fantasia.

Sig. Santoro, ho conseguito il diploma di maturita' magistrale nel 1989. Da settembre 2000 insegno italiano, in corsi gestiti dal ministero degli esteri, a bambini di origine italiana e che vivono a Londra. Ho chiesto all'Associazione degli insegnanti inglese (General Teaching Council, GTC) di essere iscritto nel loro registro come insegnante di scuola primaria, al fine di insegnare nella scuola elementare inglese, ma mi e' stata richiesta una dichiarazione da parte del ministero dell'educazione che dichiari che ho conseguito un titolo di abilitazione attraverso un Concorso. Io non ho mai fatto un concorso di abilitazione, pensavo che il diploma stesso fosse abilitante. Sono venuto a conoscenza di un concorso che il ministero ha indetto con D.M. n. 85 del 18 novembre 2005. Potrebbe dirmi se sono previsti dei corsi a distanza per il suddetto concorso per i residenti all'estero?

No, non sono previsti.

Gentile prof. Santoro, da circa un anno sono assunta a tempo indeterminato da un ente pubblico (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio). In questi giorni ho ricevuto una richiesta di supplenza in una scuola superiore (036). Mi piacerebbe tantissimo accettare, perchè l'insegnamento è la mia vera vocazione. Esiste una soluzione al mio dilemma: accettare la supplenza senza perdere il posto (purtroppo questo lavoro mi serve, visto che ho appena acceso un mutuo per comprare una casetta)?

No.

Mi dia una speranza, perchè non posso accettare l'idea di fare l'impiegata/ragioniera per sempre!

E allora si licenzi.

Egregio dott. Santoro, vorrei saper se è possibile accedere all'insegnamento come ITP per le classi 15-19-30-50-51-52/C e 75-76/A avendo conseguito il diploma di qualifica di "Assistente alla Direzione d' Albergo", livello europeo 4, ottenuto dopo un corso biennale post-diploma di 2400 ore, tenuto ai sensi della L. 845/78 e della Direttiva Comunitaria 51/92. Il corso prevedeva insegnamenti di base, tecnico/professionali con riguardo a tutti settori dell' hotellerie e trasversali. In allegato 4 file ottenuti dalla scannerizzazione delle pagine del diploma.

Per insegnare come ITP serve il diploma, non i corsi post-diploma.

Gentile professore può dirmi quando riapriranno le graduatorie di terza fascia dello stato e chi può iscriversi? Ho un diploma magistrale + anno integrativo e sono iscritta alla facoltà di scienze della formazione primaria.

Riapriranno il prossimo anno. Potrà iscriversi anche lei.

Egregio dottor Santoro ogni anno riaprono nel mese di luglio la graduatoria di merito scuola elementare, concorso 1999, per consentire l'inserimento del titolo di specializzazione nel sostegno, a coloro che lo hanno nel frattempo conseguito. In base a quale legge avviene ciò?

L. 104/92.

Sarà riaperta anche a luglio 2006?

Sì.

Per il calcolo dei 360 giorni di servizio prestato, sono validi n. 2 giorni di permesso, non retribuito, per concorso e 1 giorno per sciopero?

No.

Gent. Prof. Santoro, sono una precaria abilitata nella classe di concorso A050 dove ho sempre insegnato. Avendo quindi i 360 giorni di insegnamento, posso partecipare ai corsi abilitanti ( D.M. 85/05) per prendere l'abilitazione sulla classe A036 oppure A037?

Sì.

Con una Laurea di primo livello, triennale, in Ingegneria Meccanica posso fare domanda per le SUPPLENZE?

No.

Salve, sono laureata in Lingue e letterature straniere, inglese e francese. Avrei alcuni quesiti da sottoporle riguardo ai corsi abilitanti. La mia materia rientra nell’ambito 5. I 360 giorni richiesti per partecipare a tali corsi bisogna averli accumulati solo per la materia in cui ci si vuole abilitare?

No.

Io ho accumulato 360 giorni di servizio insegnando sia inglese che francese, vorrei abilitarmi in inglese.

Va bene.

Nella domanda al punto in cui bisogna scrivere la classe di concorso, nel mio caso l’ambito, devo specificare la lingua (es. inglese)?

Non è richiesto.

O è possibile conseguire l’abilitazione per l’intero ambito e quindi io potrei conseguirla per inglese che per francese?

Aut aut.

Siccome ho insegnato durante lo stesso anno scolastico sia alle scuole medie che alle elementari, posso far valere anche i giorni di servizio prestati presso le elementari?

Sì.

Infine, durante uno stesso anno scolastico ho insegnato sempre nella stessa scuola da ottobre a giugno ma con contratti spezzati (es. 16 ottobre/30 ottobre e 30 novembre/21 dicembre ecc.) nel riportali sul modulo devo indicare singolarmente tutte le date di inizio e fine contratto così come compare sul certificato di servizio, o posso indicare la data dell’inizio del primo contratto e la data di fine dell’ultimo contratto e mettere i giorni totali indicati sul certificato di servizio?

Meglio una elencazione analitica.

Gent. Prof. Santoro, sono inserita nella lll fascia e non sono mai stata convocata per una supplenza. Adesso sono al nono mese di gravidanza e mi hanno telefonato per diverse supplenze consigliandomi di accettare la nomina giuridica. Mi hanno chiesto un certificato dove è inserita la data presunta del parto. Mi hanno poi pregato di comunicare una ulteriore convocazione da parte di un’altra scuola. Vorrei avere ulteriori informazioni sulla nomina giuridica e sapere questa se con tale nomina è possibile comunque accumulare punteggio.

Sì. Il problema è un altro: la supplenza vale anche ai fini economici.

Gentile professore, le chiedo cortesemente se l'abilitazione su sostegno (800 ore) da diritto a tre punti in più in graduatoria permanente (come una qualsiasi ulteriore abilitazione). Grazie.

No.

Ciao Pino, abbi pazienza: se non sbaglio i permessi per partecipazione a concorsi ed esami interrompono l'anzianità di servizio, giusto?

Dipende. Se sono retribuiti naturalmente no.

Ho un certificato di servizio che mi indica un contratto in questo modo: "Nell'anno scolastico 1999/2000 nel periodo 11/01/2000 - 01/04/2000 per 82 gg. ..."; poi, in fondo al certificato si legge: "Il dipendente ha effettuato i seguenti periodi di assenza: permesso part.ne concorsi/esami dal 27/01/2000 al 29/01/2000 gg. 3 al 0%; permesso part.ne concorsi/esami dal 03/02/2000 al 05/02/2000 gg. 3 al 0%." Quando elenco i servizi prestati ai fini del raggiungimento dei 360 gg come devo scrivere? Le date di inizio e fine contratto con tot. n. giorni 76 (anzichè 82) oppure 11/01/2000 - 26/01/2000 per tot. n. giorni 16; 30/01/2000 - 02/02/2000 per tot. n. giorni 4; 06/02/2000 - 01/04/2000 per tot. n. giorni 56?

E' lo stesso, basta che i giorni senza retribuzione non rientrino nel computo dei giorni utili.

Gentile prof. Santoro, sono diplomata in conservatorio e da quest'anno sto seguendo il corso di didattica della musica che abilita all'insegnamento visto che mi è andata male con le graduatorie di III fascia ATA. Cosa mi può aiutare ad aumentare il mio punteggio una volta che sarò inserita nella graduatoria per insegnanti di ed. musicale? forse i titoli artistici quali concerti oppure altri corsi di perfezionamento nello strumento? nello stesso tempo mi chiedo se questi titoli sono invece completamente esclusi poichè non aumentano le mie competenze quale insegnante di ed. musicale ma di musicista in generale, allora servirebbero dei corsi più attintenti all'insegnamento nelle scuole. Aggiungo che penso all'insegnamento nelle scuole come insegnante di ed. musicale e non di strumento essendo il mio strumento veramente poco diffuso e richiesto. Grazie

Consulti la tabella A allegata alla legge 143/2004.

Gentilissimo professore, mi sono laureato in matematica nel 2002 e da allora ho sempre insegnato sulla classe di concorso A042 informatica. Ad oggi sono in possesso dei 360 gg di servizio per poter accedere ai corsi riservati e volevo chiederLe se posso scegliere una classe di concorso qualsiasi, per esempio A049 matematica, nonostante non vi abbia mai prestato servizio.

Sì.

Salve, per la classe di concorso A032 e A031 è valido come titolo d'accesso il diploma di Musica jazz?

Sì.

Ho un voto più alto rispetto a quello di strumento e quindi farebbe comodo. Invece didattica della musica (sempre in mio possesso) essendo titolo abilitante non posso utilizzarlo come titolo d'accesso, vero?

Vero.

Gentile professore sono laureata (laurea triennale) in lingue e letterature straniere (inglese e francese), volevo conoscere le modalità e i requisiti che occorrono per poter insegnare italiano all'estero o se sono previsti bandi per il 2006. La ringrazio.

La laurea triennale non è titolo sufficiente, per poter insegnare.

SALVE, SONO LAUREATO IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (LAUREA QUADRIENNALE), CON DIPLOMA LINGUISTICO E DIPLOMA MAGISTRALE, VOLEVO SAPERE L'ITER O EVENTUALI CONCORSI PER AVERE IL DIPLOMA PER INSEGNANTE DI SOSTEGNO (ricordandole che non ho l'abilitazione al sostegno). AVREI ANCHE PENSATO DI ANDARE ALL'ESTERO E INSEGNARE ITALIANO COME MADRELINGUA, QUAL'è A SUO AVVISO LA SCELTA MIGLIORE DA FARE?

Per l'estero iscriversi nelle graduatorie consolari per aspirare a supplenze. Quanto al sostegno, bisogna essere in possesso di abilitazione e specializzazione, acquisibili ad oggi tramite SSIS.

Gentilissimo Pino, sono una docente immessa in ruolo lo scorso luglio e, per questo, sto effettuando il mio anno di prova. Se, a fine anno di prova, dovrò essere valutata ed eventualmente confermata in ruolo, posso partecipare ai prossimi corsi abilitanti destinati ai docenti a tempo determinato?

A questi il personale di ruolo non può partecipare.

Se volessi parteciparvi comunque qual è il suo parere sull'eventuale contezioso che andrei ad affrontare?

Condannano Previti e lasciano a piede libero Berlusconi, che ha fornito la grana, per cui non so proprio cosa dirle, riguardo all'esito di un eventuale contenzioso.

Non è che, in seguito, ci saranno altri corsi abilitanti anche per gli insegnanti di ruolo?

Spero di no.

Ci terrei molto a conoscere il suo parere in merito ai miei dubbi, per questo La ringrazio anticipatamente se volesse rispondermi.

Prego.

Salve. sapreste dirmi un master annuale quanto viene valutato nelle graduatorie d'istituto? (terza fascia) e se e quanti punti vengono assegnati in caso di possesso di diploma attestante la conoscenza della lingua inglese rilasciato dal british council? Perdonate le domande forse ingenue.

Le consiglio di prendere visione della tabella di valutazione dei titoli allegata al DM 201/2000.

Sono insegnante di filosofia in una scuola paritaria e vorrei continuare ed esserlo. Mi trovo abbastanza avanti in graduatoria provinciale, per cui se ci saranno immissioni in ruolo rischio inaspettatamente di dovere insegnare nello stato.

Può sempre rifiutare la nomina...

Potrò, nel caso, rinunciare al ruolo o accettare e dimettermi inseguito, senza venire definitivamente depennato e perdere diritti per il futuro? Nessuno può dire con certezza che la mia scuola paritaria resista per sempre in futuro. Grazie!

Nessuno resiste "per sempre", neanche le scuole paritarie. In ogni caso se rifiuta, viene depennato dalla graduatoria.

Salve prof. Santoro la ringrazio in anticipo e le pongo il mio quesito: io ho lavorato in una scuola paritaria con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa e vorrei sapere: i giorni di servizio che mi servono per i corsi riservati abilitanti potrò contarli dall'inizio del contratto fino alla fine del contratto o dovrò togliere le vacanze di Natale Pasqua le domeniche ecc.. in quanto non retribuite?

Deve contare i giorni di servizio effettivo. Questo prevede la norma.

Gent. Prof Santoro, vorrei sapere cosa posso insegnare con la mia laurea. Mi sono immatricolato alla facoltà di Scienze Politiche di Firenze nel ’96. Ho scelto l’indirizzo storico politico e mi sono laureato nel febbraio del 2004. Posso insegnare Storia alle scuole superiori ?! E altrimenti cosa posso insegnare?! Come posso verificare la cosa ? grazie mille!!

Non può insegnare nulla. Vedi DM 39/98.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un'abilitata Ssis nelle classi A025 e A028 ed insegno sul sostegno nella classe AD03, essendo abilitata per l'insegnamento di sostegno nelle classi delle scuole secondarie (AD00-AD03). La domanda è questa: potrò, in futuro, caricare metà punteggio sulla classe AD00 per la classe A028 (stessa area disciplinare)?

Non esiste la classe di concorso AD00.

Gentile professor Santoro, insegno dal 2001 per aver vinto il concorso ordinario sulla classe A038. Mi sono licenziata da una azienda per avere un lavoro piu' compatibile con la famiglia e piu' vicino a casa. La sede definitiva è fuori provincia a 50 km da dove abito e la mia salute non mi permette di percorrere in auto 100 km al giorno senza risentirne. Non ci sono mezzi. Da 4 anni la domanda di trasferimento non viene accolta. La mia classe di concorso non permette di insegnare Fisica ai licei e le scuole in cui si insegna con la A038 sono poche. Quest'anno sono riuscita ad avere l'assegnazione provvisoria accettando le uniche 8 ore di lezione residue in tutta la provincia in cui risiedo, ma non so che succederà l'anno prossimo. Vorrei abilitarmi nella A049 (o al limite nella A050) per avere piu' possibilità di trasferimento con un passaggio di cattedra. So che i corsi speciali richiedono di non essere in ruolo. Ma c'e' un margine per un ricorso? Non capisco come mai in Italia si possano dare limitazioni di opportunità così facilmente senza l'evidenza di chiari e validi criteri, non contestabili al livello dei diritti costuituzionali. Ho perso l'opportunità di abilitarmi col precedente riservato, perchè non avevo i 360 giorni. Altri colleghi nella mia situazione hanno fatto il riservato senza i 360 giorni e ora sono abilitati. A questo punto non dovrei anche io avere la stessa opportunità di abilitarmi con un concorso riservato e migliorare la mia situazione lavorativa? Si parla di commissioni di pari opportunità tra uomini e donne ma a me sembra che si dovrebbero istituire commissioni di pari opportunità tra tutti i cittadini, per quanto riguarda l'insegnamento nella scuola. Perchè i corsi speciali durano un solo anno e le silsis sono di 2 anni? Se la motivazione è che si riduce l'iter formativo a chi ha già esperienza, allora i corsi speciali devono essere aperti anche a chi è a tempo indeterminato! Se la motivazione è dare una preferenza a chi ha già esperienza e non ha un posto fisso non vedo che fastidio può comportare una abilitazione in più a chi è già in ruolo. (Se mi sposto su matematica libero un posto di fisica). Di fatto cosa mi consiglia di fare?

Non sono in grado di aiutarla.

Perché continui a mantenere una lettera del febbraio 1999 a proposito di concorsi (ATA) ed in questi anni cioè dal 1999 ad oggi 12/2005 nemmeno un rigo sui concorsi promessi dalla Moratti e sempre dimenticati?

Non ho capito la domanda.

Gentilissimi, sono un insegnate Tecnico Pratico, ho notato che nel Decreto n° 85 del 18 novembre 2005 è preclusa la partecipazione al bando per gli ITP perchè già attivati. Vi chiedo se all'inizio del prossimo anno ci sarà per noi un nuovo bando o se quello di cui al Decreto n° 21 del 9 febbraio 2005 rimarrà isolato.

Spero rimanga isolato.

Ho inoltrato la richiesta di parità per una scuola d'infanzia privata, dovrei ottenere una risposta entro oggi, 30 novembre, non è venuta l'ispettrice, ho chiamato tutti i giorni da una settimana a questa parte e l'unica risposta ottenuta dall'uffico scolastico Regionale, è che per ora non ci sono novità. Come mi devo comportare? quali sono i miei diritti-doveri?

Non ne ho la più pallida idea.

Gent.sig. Santoro, ho il diploma di programmatore ed esercito la professione di analista programmatore presso un'azienda privata ormai da più di 20 anni, le vicessitudini attuali di crisi che l'azienda presso cui lavoro sta vivendo mi stanno spingendo a pensare ad un lavoro alternativo. Avevo pensato o "sognato" di mettere su un laboratorio ed impartire personalmente lezioni private d'informatica ai ragazzi dai 7 ai 18 anni, e magari cercare qualcun'altro qualificato ad insegnare anche inglese. Mi potrebbe dire quali requisiti sono richiesti e se io ho qualche possibilità (prendendomi una qualche qualifica) di attuare questo mio sogno?

Non la so aiutare. Mi dispiace.

Salve, sono laureata in lettere classiche - indirizzo Archeologia - (voto 110/110), ho inoltre conseguito un diploma in Paleografia Greca (30/30) presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, potete gentilmente indicarmi a chi posso inviare il mio curriculum vitae per trovare lavoro?

No, purtroppo no.

Lavoro in un'azienda privata per adesso full-time, ma non avrei problemi a chiedere ed ottenere il part-time se necessario. Posso accettare supplenze per un numero di ore pari al 50% dell'orario pieno?

Sì. All'art. 53 del d. l.vo 165/2001.

Caro prof. Santoro, è più di un anno, ormai, che tento di avere una risposta ad una semplice domanda. Mi sono rivolto a tutte le sigle sindacali conosciute. Lo scorso settembre sono andato perfino al Ministero dove sono rimbalzato da un ufficio all'altro. La prego di aiutarmi o di indirizzarmi da chi può darmi una risposta certa. Grazie. Sono un docente (abilitato SISS) iscritto nelle graduatorie permanenti dellaprovincia di Salerno per l'a.s. 05/06. Al contempo frequento un dottorato di ricerca presso la Federico II di Napoli e percepisco regolare borsa di studio. Quest'anno il CSA mi ha assegnato una supplenza annuale di 12 ore. Ho accettato l'incarico e mi sono posto in Congedo Straordinario per Motivi di Studio previsto dalla legge 476/84, la quale precisa (comma 2 art. 2) che il periodo di congedo è "valido ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza". Ricapitolando: attualmente svolgo il dottorato, percepisco borsa di studio e sono in congedo da un incarico annuale per il quale, ovviamente, non percepisco stipendio. La domanda cui non trovo una risposta certa con tanto di riferimenti legislativi è la seguente: nel periodo di congedo maturo il punteggio spettante ai docenti che prestano servizio? (i famosi 12 punti maturati dopo 5 mesi e 16 gg?!)

Sì.

Quali sono i riferimenti legislativi?

La legge 476/84.

Molti mi dicono di sì, altri mi dicono che se non presto materialmente servizio e non percepisco retribuzione, non ho diritto ad alcun punteggio annuale. Al contrario chi non è titolare di borsa di studio ed ha dunque diritto allo stipendio della scuola sembra che abbia diritto al punteggio. La prego mi aiuti Lei.

Mi sembra uno scrupolo eccessivo, il suo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter