FAQ/705
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Buongiorno, sono un architetto laureata e
abilitata presso il Politecnico di Milano. Vorrei avere informazioni
relative al campo dell'insegnamento nel mio settore, sto valutando
infatti la possibilità di intraprendere questa carriera ma non
so da che parte iniziare. Potete darmi qualche dritta? Restando in
attesa di una Vostra cortese risposta porgo i miei più
distinti saluti.
Bisogna conseguire l'abilitazione all'insegnamento,
come primo passo, oggi attraverso la frequenza delle scuole di
specializzazione universitarie.
Vorrei gentilmente sapere se è possibile
iniziare l'elencazione dei servizi prestati, a partire dal 14/09/2000
anzichè dal 30/10/1999 (prima data utile per iniziare
l'elenco). Raggiungerei ugualmente i 360 gg. richiesti e compresi tra
il 01/09/1999 e il 06/06/2004 ma non sarei costretta a elencare
numerosi contratti di brevissima durata (anche di 1 solo giorno). La
ringrazio come sempre e attendo sue informazioni.
No.
Buon giorno Sig. Santoro, mi rivolgo nuovamente
a lei per chiederle, se possibile, un'ulteriore informazione urgente.
Mi scuso se la disturbo ma ho bisogno del suo aiuto. Attualemte io
lavoro mediante un contratto "a progetto" presso
un'azienda di informatica e potrei essere chiamato come
applicato di segreteria da una delle scuole in cui mi sono candidato
(terza fascia). Nel momento in cui la scuola mi chiama devo
presentarmi immediatamente al lavoro, oppure la legge prevede che il
posto mi viene conservato fino ai 30 giorni di
preavviso?
Si deve presentare
immediatamente.
Questo perchè se mi licenzio prima dei
30 giorni potrei incorrere in una sanzione. Ne approfitto per
chiederle un'altra informazione: il rapporto di lavoro
"applicato di segreteria" può continuare per tutto
il periodo estivo?
Sì.
Gentile Pino, vorrei partecipare al corso
speciale abilitante nella classe di concorso a036. Sono laureata in
lettere classiche e sono già abilitata nella A051 e A037 ed ho
svolto i seguenti esami attinenti: pedagogia, filosofia morale,
storia moderna, storia medioevale ed altri di storia. In alternativa
mi vorrei abilitare nella A039 (geografia) avendo sostenuto 2 esami
di geografia (mi sono laureata nell'anno accademico 92/93,
pertanto, non dovrebbe essere indispensabile la laurea in
geografia per poterla insegnare).
Non ho capito la domanda.
Gent.mo Dott. Santoro, le scrivo per sapere se
un bando di selezione pubblica per titoli ed esami per assistente
amministrativo nel Conservatorio può prevedere che in caso di
rinuncia alla proposta di contratto a tempo determinato il candidato
sia collocato in coda alla graduatoria di merito stilata. Ho fatto lo
stesso concorso in molti conservatori ma non avevo mai incontrato una
simile preclusione. Mi risulta che nella Scuola l'art. 7 del DM
430/00 lettera B) prevede che la rinuncia ad una proposta
contrattuale non comporta alcun effetto. E' ancora vigente?
Può estendersi anche al comparto AFAM? La prego di rispondermi
con sollecitudine per poter impugnare il bando nei termini previsti e
soprattutto mi indichi i riferimenti normativi su cui devo fare
leva.
AFAM è alta cultura, troppo alta per poter
essere compresa da un umile pedone.
Gentile professor Santoro, volevo chiederle se
le pubblicazioni di linguistica derivanti da un dottorato di
ricerca estero possonono dare punteggio ai fini della graduatoria
permanente e dei singoli istituti per l'insegnamento della
lingua e civiltà inglese alle scuole superiori di II grado.
Probabilmente la domanda le è stata posta numerose volte... La
ringrazio.
No, non sono titoli valutabili.
Mi riferisco al corso speciale per il
conseguimento dell'idoneità all'insegnamento nella scuola
primaria. Se il vecchio diploma magistrale era già abilitante
perchè io non potevo iscrivermi nella lista delle graduatorie
permanenti?
Perché così prevede la
norma.
Con il conseguimento dell'idoneità
all'insegnamento potrò iscrivermi nelle graduatorie
permanenti?
Sì.
Salve la ringrazio anticipatamente per la
risposta, volevo chiederle cortesemente come posso fare per
presentare una domanda per lavorare in un nido comunale a Latina ed a
chi posso rivolgermi. Ho un diploma
sociopsicopedagogico.
Non so se a Latina esistano nidi
comunali.
Salve, desideravo gentilmente un'informazione:
nel corso dell' a.s. 2000-01 ho fatto una supplenza su sostegno area
Psicmotoria AD04, ed io sono abilitato alla A050 Materie letterarie e
specializzato in sostegno area umanistica AD02, mi verrà
valutato il punteggio nel servizio prestato nell area di non
appartenenza?
Non dovrebbe. Ma ne succedono di tutti i colori, per
cui...
Salve! è vero, come mi hanno detto, che
dall'A.A 2006/07 la laurea in Scienze della formazione primaria non
sarà più abilitante per l'insegnamento nelle scuole
materne ed elementari? Sono laureata in Scienze
dell'educazione ma vorrei conseguire anche un titolo
per insegnare nelle scuole materne..
Non mi risulta.
Gentile Prof. Santoro, ho intenzione di
partecipare al corso abilitante stabilito dal decreto n. 85 del
18/11/05 in quanto ho il diploma di istituto magistrale e i 360
giorni di servizio. Nel modulo di domanda si parla
però di conseguimento dell'idoneità
all'insegnamento nella scuola primaria e non di
abilitazione.
Il diploma magistrale è titolo di per
sé abilitante, però serve l'idoneità, per
inserirsi in GP.
Vorrei sapere che differenza c'è tra
idoneità e abilitazione all'insegnamento. Poi, se
superassi il corso, potrei inserirmi nelle graduatorie
permanenti o solo in quelle d'istituto?
La prima che hai detto.
E in quale fascia?
Terza.
Io sapevo che per avere l'abilitazione
all'insegnamento nella scuola primaria occorreva avere la laurea in
scienze della formazione primaria. E allora questi corsi che senso
hanno?
Anch'io sempre me lo domando.
Spett.le Santoro, purtroppo non ho fatto la
domanda a Luglio per l'inserimento nelle graduatorie permanenti e mi
è stato detto che resterò fuori fino al 2007. Qualcuno
invece mi ha dato una speranza dicendo che, in seguito al ricorso al
TAR, forse le attuali graduatorie sono a rischio e quindi
potrò anch'io inserirmi la prossima primavera. E' una vana
speranza o c'è qualcosa di vero?
No comment.
Salve, sono una ragazza di Pisa con il diploma
di liceo "Sociopsico pedagogico" e la laurea in
"Scienze e tecniche dello sviluppo e dell'educazione",
nuovo ordinamento, laurea triennale. Volevo sapere se con questi
requisiti posso presentare il mio curriculum alle scuole d'infanzia
comunali o altrimenti cosa dovrei fare per potervi
accedere.
Non mi occupo di questo settore, per cui non la so
aiutare.
Gentilissimo Prof. Santoro, sono laureato in
Economia e Commercio dall'anno 1990, ho oltre 360 gg. di servizio
nella scuola secondaria di II grado (servizio in qualità di
docente di informatica) nel periodo dal 01.09.1999 al 30.06.2004,
posso conseguire l'abilitazione nella classe di concorso A042 -
informatica con il nuovo decreto n. 85 del 18.11.2005, anche se la
laurea in economia e commercio non è più titolo valido
per l'accesso alla classe A042 (D.M. 39/98) e se, per tale motivo,
qualche mese fa, sono stato depennato dalle graduatorie di istituto
di III fascia della A042?
Purtroppo no.
Egregio prof. Santoro, sono stata contattata
telefonicamente da un istituto superiore per supplenza a tempo
determinato di giorni 22. Poiché per mia sfortuna (fortuna) ho
superato le preselezioni per due concorsi nell'amministrazione
pubblica è sono stata convocata per svolgere le prove scritte
per quattro giorni consecutivi nello stesso periodo di supplenza e
dopo dieci giorni dalla nomina ho deciso a malincuore di rifiutare la
supplenza (ritengo che abbia commesso un grave errore che
pagherò). Il quesito che le pongo è il seguente: potevo
accettare la supplenza e chiedere il permesso per concorsi che mi
dovrebbero spettare (6 giorni non retribuiti) anche per un periodo
così breve di supplenza, rinunciando senza aver firmato nulla
e con il solo contatto telefonico in quale penalità incorro,
potrò essere chiamata in futuro?
Non incorre in nessuna
penalizzazione.
Gent.le Prof. Santoro, mi rivolgo a lei nella
speranza di sapere qualche cosa di utile e positivo! Sono passati
ormai 5 anni da quando ho iniziato a lavorare per una cooperativa
addetta ai servizi sociali e nel frattempo chiedevo come poter
accedere alle graduatorie (almeno in terza fascia)... bhè a
distanza di tempo mi ritrovo a guadagnare uno schifo e ad essere
considerata come il nulla perchè nessuno, nonostante il mio
interesse non mi ha mai dato risposte.... ora, stanca di aspettare
chiedo a lei!
Ma perché proprio io?
Come posso entrare a far parte delle
graduatorie se non faccio supplenze in quanto non chiamano i
"fuori graduatoria"????
Ufficio di collocamento, deve iscriversi nelle liste
di collocamento.
Io ho un semplice diploma di liceo
psico-pedagogico!!! Vuol dirmi che grazie alla mia amica Moratti io
devo x forza laurearmi????!!!!... chissà cosa inventerà
d'altro... sono disperata perchè adoro il mio lavoro e non
voglio perdere altro tempo!! la ringrazio anticipatamente augurandole
un Buon Natale...
Ma in quale graduatoria vorrebbe inserirsi, docente
o ATA?
Egregio professor Santoro, sono un laureato in
Scienze della Educazione, appena ammesso al corso di laurea in
Scienze della Formazione primaria, intorno al quale gradirei
ricevere, col suo aiuto, informazioni più precise.
L'abilitazione che il corso fornisce, dà diritto all'entrata
nelle graduatorie permanenti?
Sì.
Ogni quanto vengono aggiornate le graduatorie
stesse?
Due anni.
Quale è il punteggio che dà la
laurea in Scienze della Formazione primaria?
Veda la tabella A allegata alla legge
143/2004.
Il fatto di essere invalido civile (al 50%), e
figlio di invalido nel settore pubblico, può costituire un
vantaggio... almeno dal punto di vista della posizione in
graduatoria?
Dà diritto alla riserva dei
posti.
E' vero che tra qualche anno saremo anche noi
sottoposti ad esame di stato per diventare
docenti?
Non ho capito la domanda.
Credevo, prima di cominciare a frequentare il
corso a tutti gli effetti, che fosse meno oneroso. Mi ero persino
illuso di poter continuare a lavorare, mi sono trovato di fronte ad
un monte di ore di tirocinio e laboratorio, incredibilmente
impegnativo - oltre allo studio e tutto il resto. Mi consiglia di
resistere - e naturalmente solo la prospettiva di potere in un domani
non troppo lontano, diventare un insegnante che mi induce a stringere
i denti? La domanda che sottende a tutte quelle che le ho posto
(anche troppe, chiedo venia) naturalmente è: il percorso che
ho intrapreso, riserva prospettive concrete a medio-breve termine di
entrare nel mondo della scuola?
Non sono in grado di divinare il futuro, mi
dispiace.
Gentile professor Santoro, innanzitutto grazie
di aver risposto alla precedente mail, che le allego nuovamente per
dare conseguenzialità al discorso. Lei giustamente dice che la
questione merita di essere approfondita. La questione oltre che
riguardare me, riguarda moltissimi precari che hanno lavorato in questo
tipo di progetto (in una intervista dell'epoca, l'allora Ministro
Berlinguer asseriva che erano 240 i corsi di questo tipo attivati in
tutta Italia). Vado con ordine illustrandole il mio ragionamento: la
legge 143/04 art. 2 comma 5 dice: "Ai fini dell'ammissione ai
corsi di cui al presente articolo, il servizio di insegnamento e'
valido solo se prestato con il possesso del prescritto titolo di
studio e per insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o a classi
di concorso". La faq n. 15 del Ministero (che accompagnava il
decreto 21/2005) dice che: "sono validi i servizi prestati con
contratto di prestazione d'opera, purche relativi a insegnamenti
curriculari e computati per i soli giorni di effettivo
servizio." Rientrano senza dubbio tra questi servizi quelli
prestati nei Progetti Lingua 2000. "Insegnamenti
curriculari", secondo me, va inteso, così come dice la
legge, nel senso di insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o a
classi di concorso, e non come curriculari per gli alunni. Tanto
è vero che l'art. 40 della legge 27 dicembre 1997 n. 449,
consentiva alle scuole, in deroga ai tagli previsti dalla
finanziaria, l'assunzione con contratti atipici di insegnanti da
impiegare nei "Progetti Lingua 2000" e in altri progetti
nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa (cito
testualmente): "Anche in vista dell'attribuzione della
personalità giuridica e dell'autonomia di cui all'articolo 21,
commi da 1 a 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59, è
consentita, altresì, alle istituzioni scolastiche la
stipulazione di contratti di prestazione d'opera con esperti per
particolari attività ed insegnamenti, purché non
sostitutivi di quelli curricolari, per sperimentazioni didattiche e
ordinamentali, per l'ampliamento dell'offerta formativa e per l'avvio
dell'autonomia delle istituzioni scolastiche. Al fine di incrementare
la preparazione tecnico-professionale dei giovani, dopo il
conseguimento del diploma finale di istruzione secondaria superiore,
nel quadro del sistema formativo integrato e della programmazione
regionale dell'offerta formativa, lo Stato e le regioni concordano
modalità di intese per la realizzazione, anche nelle
istituzioni scolastiche, di corsi di formazione superiore non
universitaria, anche mediante la costituzione di forme associative
con altri soggetti del territorio ed utilizzando le risorse messe a
disposizione anche dall'Unione europea, dalle regioni, dagli enti
locali e da altre istituzioni pubbliche e private". Quindi, per
riassumere, le modalità di assunzione sono uguali
(insegnamenti non sostitutivi di quelli curriculari); gli
insegnamenti sono corrispondenti a posti di ruolo o classi di
concorso (inglese) e prestati col prescritto titolo di studio (laurea
in lingue) per entrambi (progetti lingua 2000 e post diploma);
l'assunzione, in entrambi i casi viene fatta dal Preside ed in base
allo stesso articolo di legge; l'attivazione dei corsi post-diploma
è autorizzata dal Ministero; ed infine entrambi i progetti
sembrano rientrare nel più vasto ambito dell'ampliamento
dell'offerta formativa della Scuola. Secondo me, messa in questi
termini la questione, anche i servizi nei Post-Diploma dovrebbero
essere valutati. Che ne dice? Potrei aver ragione?
No. Non si nomina in ruolo sui corsi
post-qualifica.
P:S: I Post-Diploma sembrano anche i precursori
(ma questo forse non c'entra nulla) degli IFTS, formazione
post-secondaria, previsti dall'art. 69 della legge 144 del 99
(collegato alla legge di bilancio dello Stato del 99). Aspetto con
ansia la sua valutazione. Grazie per l'attenzione e
l'aiuto.
Prego.
Salve, ho scoperto da pochi giorni, che un
collega che viene dopo di me in graduatoria di istituto (prima
fascia), ha fatto un ricorso al Tar, e gli è stata
accolta la sospensiva. Di conseguenza, il csa di competenza lo ha
inserito con il punteggio riconosciutogli dal Tar, e quindi mi ha
scavalcato. Il decreto emanato dal csa però, in virtù
della sospensiva, lo inseriva in prima fascia col nuovo punteggio, ma
con "riserva e fino alla decisione nel merito". Ho visto
che questo collega è stato nominato da una scuola media per
una nuova supplenza, al mio posto, e di conseguenza ho fatto ricorso
in quanto i candidati inseriti con riserva non hanno diritto a
stipulare contratti. Al che ho fatto ricorso al dirigente scolastico
di questa scuola. L'unico mio dubbio, essendo passati più di
due mesi dalla stipula di questo contratto, è che il preside
possa rispondere che sono trascorsi i termini entro i quali poter
fare ricorso. Ho chiesto a diverse fonti, c'è chi mi dice che
in questi casi, per puri errori formali, il preside può anche
annullare il contratto (agendo in autotutela), altri mi hanno detto
che devo fare ricorso straordinario al Capo dello Stato perchè
sono ancora nei termini, altri ancora mi dicono di rivolgermi al
giudice del lavoro, previa richiesta di tentativo obbligatorio di
conciliazione. Non so più chi ascoltare, lei che ne
pensa?
La competenza è del giudice del
lavoro.
Gent. Prof. Santoro, per un insegnante precaria
di scuola primaria, abilitata solo nella scuola comune, come è
possibile acquisire il titolo di sostegno? A chi devo rivolgermi
nella provincia di Cosenza? Da premettere che sono in possesso di 180
giorni di servizio nel sostegno espletati senza titolo per
esaurimento delle suddette graduatorie. Confido in una sua
risposta.
Il titolo viene rilasciato dalle università
degli studi nell'ambito dei corsi di laurea in scienze della
formazione primaria.
Buongiorno mi hanno informato che devono
assumere bidelli.
Ne è convinto?
Volevo sapere dove mi devo
rivolgere?
Non lo so.
Ho 32 anni e mi sono laureata in Conservazione
dei Beni Culturali, presso l'università di Udine. Vorrei
sapere se con la mia laurea posso insegnare nelle scuole private:
storia dell'arte o attività creative.
Nelle scuole private è possibile insegnare
sempre, a prescindere.
Preg.mo Dott. Santoro, giorni fa, ho ricevuto
il Decreto d'esclusione dalle Graduatorie Permanenti a seguito
dell'esito negativo del Ricorso Straordinario al Presidente della
Repubblica, con la conseguenza esclusione anche dalla 1a fascia della
gradiatorie d'istituto. Posso ugualmente accettare
supplenze?
No.
Professore, le invio un'ulteriore
"pillola", frutto delle mie notturne incursioni nel mare
magno della normativa riguardante la scuola. D'altronde lei mi ha
scritto che la questione andava approfondita e io ho seguito il suo
consiglio alla lettera. La direttiva 6 agosto 1997n. 487, cito
testualmente, all'art. 1 dice: "L'orientamento - quale
attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado -
costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in
generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola
dell'infanzia". Inoltre, all'art 4, si dice: "Nell'ultimo
ciclo della scuola secondaria superiore gli istituti realizzano
specifiche attività per sostenere il processo di scelta degli
studenti in funzione degli studi universitari, della qualificazione
professionale o del lavoro." Ed ancora, sempre nello stesso
articolo 4, dice: "Orientamento alla formazione professionale ed
al lavoro. Per sostenere l'orientamento degli studenti alla
formazione professionale e al lavoro, le scuole secondarie superiori
inseriscono nel programma di istituto azioni mirate a: la conoscenza
dei settori produttivi e delle figure professionali; l'illustrazione
delle offerte di qualificazione professionale e delle
opportunità di lavoro; l'acquisizione di ulteriori livelli di
qualificazione professionale e di specializzazione, attraverso corsi
post qualifica e post diploma; l'acquisizione di competenze e di
capacità imprenditoriali per lo sviluppo del lavoro autonomo;
l'organizzazione dei tirocini di orientamento previsti dalla legge 24
giugno 1997, n. 196, art. 18". La deduzione che ne faccio io
è: se l'orientamento è un'attività istituzionale
della scuola e costituisce parte integrante dei curricoli di studio;
se per realizzare questa attività istituzionale che
costituisce parte integrante dei curricoli di studio, la scuola
può anche utilizzare i corsi post-diploma, allora i servizi
prestati nei corsi post-diploma è come se fossero prestati
nella scuola secondaria e quindi utili ai fini del corso abilitante.
Lei che ne pensa?
Che lei è dotata di troppo fervida
fantasia.
Sig. Santoro, ho conseguito il diploma di
maturita' magistrale nel 1989. Da settembre 2000 insegno italiano, in
corsi gestiti dal ministero degli esteri, a bambini di origine
italiana e che vivono a Londra. Ho chiesto all'Associazione degli
insegnanti inglese (General Teaching Council, GTC) di essere iscritto
nel loro registro come insegnante di scuola primaria, al fine di
insegnare nella scuola elementare inglese, ma mi e' stata richiesta
una dichiarazione da parte del ministero dell'educazione che dichiari
che ho conseguito un titolo di abilitazione attraverso un Concorso.
Io non ho mai fatto un concorso di abilitazione, pensavo che il
diploma stesso fosse abilitante. Sono venuto a conoscenza di un
concorso che il ministero ha indetto con D.M. n. 85 del 18 novembre
2005. Potrebbe dirmi se sono previsti dei corsi a distanza per il
suddetto concorso per i residenti all'estero?
No, non sono previsti.
Gentile prof. Santoro, da circa un anno sono
assunta a tempo indeterminato da un ente pubblico (Azienda Regionale
per il Diritto allo Studio). In questi giorni ho ricevuto una
richiesta di supplenza in una scuola superiore (036). Mi piacerebbe
tantissimo accettare, perchè l'insegnamento è la
mia vera vocazione. Esiste una soluzione al mio dilemma: accettare la
supplenza senza perdere il posto (purtroppo questo lavoro mi serve,
visto che ho appena acceso un mutuo per comprare una
casetta)?
No.
Mi dia una speranza, perchè
non posso accettare l'idea di fare l'impiegata/ragioniera
per sempre!
E allora si licenzi.
Egregio dott. Santoro, vorrei saper se
è possibile accedere all'insegnamento come ITP per le
classi 15-19-30-50-51-52/C e 75-76/A avendo conseguito il diploma di
qualifica di "Assistente alla Direzione d' Albergo",
livello europeo 4, ottenuto dopo un corso biennale post-diploma di
2400 ore, tenuto ai sensi della L. 845/78 e della Direttiva
Comunitaria 51/92. Il corso prevedeva insegnamenti di base,
tecnico/professionali con riguardo a tutti settori dell' hotellerie e
trasversali. In allegato 4 file ottenuti dalla scannerizzazione
delle pagine del diploma.
Per insegnare come ITP
serve il diploma, non i corsi post-diploma.
Gentile professore può dirmi quando
riapriranno le graduatorie di terza fascia dello stato e chi
può iscriversi? Ho un diploma magistrale + anno
integrativo e sono iscritta alla facoltà di scienze
della formazione primaria.
Riapriranno il prossimo anno. Potrà
iscriversi anche lei.
Egregio dottor Santoro ogni anno riaprono nel
mese di luglio la graduatoria di merito scuola elementare, concorso
1999, per consentire l'inserimento del titolo di
specializzazione nel sostegno, a coloro che lo hanno nel frattempo
conseguito. In base a quale legge avviene
ciò?
L. 104/92.
Sarà riaperta anche a luglio
2006?
Sì.
Per il calcolo dei 360 giorni di servizio
prestato, sono validi n. 2 giorni di permesso, non retribuito, per
concorso e 1 giorno per sciopero?
No.
Gent. Prof. Santoro, sono una precaria
abilitata nella classe di concorso A050 dove ho sempre insegnato.
Avendo quindi i 360 giorni di insegnamento, posso partecipare ai
corsi abilitanti ( D.M. 85/05) per prendere l'abilitazione sulla
classe A036 oppure A037?
Sì.
Con una Laurea di primo livello, triennale, in
Ingegneria Meccanica posso fare domanda per le
SUPPLENZE?
No.
Salve, sono laureata in Lingue e letterature
straniere, inglese e francese. Avrei alcuni quesiti da sottoporle
riguardo ai corsi abilitanti. La mia materia rientra nellambito
5. I 360 giorni richiesti per partecipare a tali corsi bisogna averli
accumulati solo per la materia in cui ci si vuole
abilitare?
No.
Io ho accumulato 360 giorni di servizio
insegnando sia inglese che francese, vorrei abilitarmi in
inglese.
Va bene.
Nella domanda al punto in cui bisogna scrivere
la classe di concorso, nel mio caso lambito, devo specificare
la lingua (es. inglese)?
Non è richiesto.
O è possibile conseguire
labilitazione per lintero ambito e quindi io potrei
conseguirla per inglese che per francese?
Aut aut.
Siccome ho insegnato durante lo stesso anno
scolastico sia alle scuole medie che alle elementari, posso far
valere anche i giorni di servizio prestati presso le
elementari?
Sì.
Infine, durante uno stesso anno scolastico ho
insegnato sempre nella stessa scuola da ottobre a giugno ma con
contratti spezzati (es. 16 ottobre/30 ottobre e 30 novembre/21
dicembre ecc.) nel riportali sul modulo devo indicare singolarmente
tutte le date di inizio e fine contratto così come compare sul
certificato di servizio, o posso indicare la data dellinizio
del primo contratto e la data di fine dellultimo contratto e
mettere i giorni totali indicati sul certificato di servizio?
Meglio una elencazione analitica.
Gent. Prof. Santoro, sono inserita nella lll
fascia e non sono mai stata convocata per una supplenza. Adesso sono
al nono mese di gravidanza e mi hanno telefonato per diverse
supplenze consigliandomi di accettare la nomina giuridica. Mi hanno
chiesto un certificato dove è inserita la data presunta del
parto. Mi hanno poi pregato di comunicare una ulteriore convocazione
da parte di unaltra scuola. Vorrei avere ulteriori informazioni
sulla nomina giuridica e sapere questa se con tale nomina è
possibile comunque accumulare punteggio.
Sì. Il problema è un altro: la
supplenza vale anche ai fini economici.
Gentile professore, le chiedo cortesemente se
l'abilitazione su sostegno (800 ore) da diritto a tre punti in
più in graduatoria permanente (come una qualsiasi ulteriore
abilitazione). Grazie.
No.
Ciao Pino, abbi pazienza: se non sbaglio i
permessi per partecipazione a concorsi ed esami interrompono
l'anzianità di servizio, giusto?
Dipende. Se sono retribuiti naturalmente
no.
Ho un certificato di servizio che mi indica un
contratto in questo modo: "Nell'anno scolastico 1999/2000 nel
periodo 11/01/2000 - 01/04/2000 per 82 gg. ..."; poi, in fondo
al certificato si legge: "Il dipendente ha effettuato i
seguenti periodi di assenza: permesso part.ne concorsi/esami dal
27/01/2000 al 29/01/2000 gg. 3 al 0%; permesso part.ne concorsi/esami
dal 03/02/2000 al 05/02/2000 gg. 3 al 0%." Quando elenco i
servizi prestati ai fini del raggiungimento dei 360 gg come devo
scrivere? Le date di inizio e fine contratto con tot. n. giorni 76
(anzichè 82) oppure 11/01/2000 - 26/01/2000 per tot. n. giorni
16; 30/01/2000 - 02/02/2000 per tot. n. giorni 4; 06/02/2000 -
01/04/2000 per tot. n. giorni 56?
E' lo stesso, basta che i giorni senza retribuzione
non rientrino nel computo dei giorni utili.
Gentile prof. Santoro, sono diplomata in
conservatorio e da quest'anno sto seguendo il corso di didattica
della musica che abilita all'insegnamento visto che mi è
andata male con le graduatorie di III fascia ATA. Cosa mi può
aiutare ad aumentare il mio punteggio una volta che sarò
inserita nella graduatoria per insegnanti di ed. musicale? forse i
titoli artistici quali concerti oppure altri corsi di perfezionamento
nello strumento? nello stesso tempo mi chiedo se questi titoli sono
invece completamente esclusi poichè non aumentano le mie
competenze quale insegnante di ed. musicale ma di musicista in
generale, allora servirebbero dei corsi più attintenti
all'insegnamento nelle scuole. Aggiungo che penso
all'insegnamento nelle scuole come insegnante di ed. musicale e
non di strumento essendo il mio strumento veramente poco diffuso e
richiesto. Grazie
Consulti la tabella A allegata alla legge
143/2004.
Gentilissimo professore, mi sono laureato in
matematica nel 2002 e da allora ho sempre insegnato sulla classe di
concorso A042 informatica. Ad oggi sono in possesso dei 360 gg di
servizio per poter accedere ai corsi riservati e volevo chiederLe se
posso scegliere una classe di concorso qualsiasi, per esempio A049
matematica, nonostante non vi abbia mai prestato
servizio.
Sì.
Salve, per la classe di concorso A032 e A031
è valido come titolo d'accesso il diploma di Musica
jazz?
Sì.
Ho un voto più alto rispetto a quello
di strumento e quindi farebbe comodo. Invece didattica della musica
(sempre in mio possesso) essendo titolo abilitante non posso
utilizzarlo come titolo d'accesso, vero?
Vero.
Gentile professore sono laureata (laurea
triennale) in lingue e letterature straniere (inglese e francese),
volevo conoscere le modalità e i requisiti che occorrono per
poter insegnare italiano all'estero o se sono previsti bandi per il
2006. La ringrazio.
La laurea triennale non è titolo sufficiente,
per poter insegnare.
SALVE, SONO LAUREATO IN LINGUE E LETTERATURE
STRANIERE (LAUREA QUADRIENNALE), CON DIPLOMA LINGUISTICO E DIPLOMA
MAGISTRALE, VOLEVO SAPERE L'ITER O EVENTUALI CONCORSI PER AVERE IL
DIPLOMA PER INSEGNANTE DI SOSTEGNO (ricordandole che non ho
l'abilitazione al sostegno). AVREI ANCHE PENSATO DI ANDARE ALL'ESTERO
E INSEGNARE ITALIANO COME MADRELINGUA, QUAL'è A SUO AVVISO LA
SCELTA MIGLIORE DA FARE?
Per l'estero iscriversi nelle graduatorie consolari
per aspirare a supplenze. Quanto al sostegno, bisogna essere in
possesso di abilitazione e specializzazione, acquisibili ad oggi
tramite SSIS.
Gentilissimo Pino, sono una docente immessa in
ruolo lo scorso luglio e, per questo, sto effettuando il mio anno di
prova. Se, a fine anno di prova, dovrò essere valutata ed
eventualmente confermata in ruolo, posso partecipare ai prossimi
corsi abilitanti destinati ai docenti a tempo
determinato?
A questi il personale di ruolo non può
partecipare.
Se volessi parteciparvi comunque qual è
il suo parere sull'eventuale contezioso che andrei ad
affrontare?
Condannano Previti e lasciano a piede libero
Berlusconi, che ha fornito la grana, per cui non so proprio cosa
dirle, riguardo all'esito di un eventuale
contenzioso.
Non è che, in seguito, ci saranno altri
corsi abilitanti anche per gli insegnanti di
ruolo?
Spero di no.
Ci terrei molto a conoscere il suo parere in
merito ai miei dubbi, per questo La ringrazio anticipatamente se
volesse rispondermi.
Prego.
Salve. sapreste dirmi un master annuale quanto
viene valutato nelle graduatorie d'istituto? (terza fascia) e se e
quanti punti vengono assegnati in caso di possesso di diploma
attestante la conoscenza della lingua inglese rilasciato dal british
council? Perdonate le domande forse ingenue.
Le consiglio di prendere visione della tabella di
valutazione dei titoli allegata al DM 201/2000.
Sono insegnante di filosofia in una scuola
paritaria e vorrei continuare ed esserlo. Mi trovo abbastanza avanti
in graduatoria provinciale, per cui se ci saranno immissioni in ruolo
rischio inaspettatamente di dovere insegnare nello
stato.
Può sempre rifiutare la
nomina...
Potrò, nel caso, rinunciare al ruolo o
accettare e dimettermi inseguito, senza venire
definitivamente depennato e perdere diritti per il futuro? Nessuno
può dire con certezza che la mia scuola paritaria resista per
sempre in futuro. Grazie!
Nessuno resiste "per sempre", neanche le
scuole paritarie. In ogni caso se rifiuta, viene depennato dalla
graduatoria.
Salve prof. Santoro la ringrazio in anticipo e
le pongo il mio quesito: io ho lavorato in una scuola paritaria con
un contratto di collaborazione coordinata e continuativa e vorrei
sapere: i giorni di servizio che mi servono per i corsi riservati
abilitanti potrò contarli dall'inizio del contratto fino alla
fine del contratto o dovrò togliere le vacanze di Natale
Pasqua le domeniche ecc.. in quanto non retribuite?
Deve contare i giorni di servizio effettivo. Questo
prevede la norma.
Gent. Prof Santoro, vorrei sapere cosa posso
insegnare con la mia laurea. Mi sono immatricolato alla
facoltà di Scienze Politiche di Firenze nel 96. Ho
scelto lindirizzo storico politico e mi sono laureato nel
febbraio del 2004. Posso insegnare Storia alle scuole superiori ?! E
altrimenti cosa posso insegnare?! Come posso verificare la cosa ?
grazie mille!!
Non può insegnare nulla. Vedi DM
39/98.
Gentilissimo Prof. Santoro, sono
un'abilitata Ssis nelle classi A025 e A028 ed insegno
sul sostegno nella classe AD03, essendo abilitata per
l'insegnamento di sostegno nelle classi delle scuole secondarie
(AD00-AD03). La domanda è questa: potrò, in futuro,
caricare metà punteggio sulla classe AD00 per la classe A028
(stessa area disciplinare)?
Non esiste la classe di concorso
AD00.
Gentile professor Santoro, insegno dal 2001
per aver vinto il concorso ordinario sulla classe A038. Mi sono
licenziata da una azienda per avere un lavoro piu' compatibile con la
famiglia e piu' vicino a casa. La sede definitiva è fuori
provincia a 50 km da dove abito e la mia salute non mi permette
di percorrere in auto 100 km al giorno senza risentirne. Non ci
sono mezzi. Da 4 anni la domanda di trasferimento non viene
accolta. La mia classe di concorso non permette di insegnare
Fisica ai licei e le scuole in cui si insegna con la A038 sono poche.
Quest'anno sono riuscita ad avere l'assegnazione provvisoria
accettando le uniche 8 ore di lezione residue in tutta la
provincia in cui risiedo, ma non so che succederà l'anno
prossimo. Vorrei abilitarmi nella A049 (o al limite nella A050) per
avere piu' possibilità di trasferimento con un passaggio di
cattedra. So che i corsi speciali richiedono di non essere in ruolo.
Ma c'e' un margine per un ricorso? Non capisco come mai in Italia si
possano dare limitazioni di opportunità così facilmente
senza l'evidenza di chiari e validi criteri, non contestabili al
livello dei diritti costuituzionali. Ho perso
l'opportunità di abilitarmi col precedente riservato,
perchè non avevo i 360 giorni. Altri colleghi nella mia
situazione hanno fatto il riservato senza i 360 giorni e ora sono
abilitati. A questo punto non dovrei anche io avere la stessa
opportunità di abilitarmi con un concorso riservato e
migliorare la mia situazione lavorativa? Si parla di commissioni di
pari opportunità tra uomini e donne ma a me sembra che si
dovrebbero istituire commissioni di pari opportunità tra tutti
i cittadini, per quanto riguarda l'insegnamento nella
scuola. Perchè i corsi speciali durano un solo anno e le
silsis sono di 2 anni? Se la motivazione è che si riduce
l'iter formativo a chi ha già esperienza, allora i corsi
speciali devono essere aperti anche a chi è a tempo
indeterminato! Se la motivazione è dare una preferenza a chi
ha già esperienza e non ha un posto fisso non vedo che
fastidio può comportare una abilitazione in più a chi
è già in ruolo. (Se mi sposto su matematica libero un
posto di fisica). Di fatto cosa mi consiglia di
fare?
Non sono in grado di aiutarla.
Perché continui a mantenere una lettera
del febbraio 1999 a proposito di concorsi (ATA) ed in questi anni
cioè dal 1999 ad oggi 12/2005 nemmeno un rigo sui concorsi
promessi dalla Moratti e sempre dimenticati?
Non ho capito la domanda.
Gentilissimi, sono un insegnate Tecnico
Pratico, ho notato che nel Decreto n° 85 del 18 novembre 2005
è preclusa la partecipazione al bando per gli ITP
perchè già attivati. Vi chiedo se all'inizio del
prossimo anno ci sarà per noi un nuovo bando o se quello di
cui al Decreto n° 21 del 9 febbraio 2005 rimarrà isolato.
Spero rimanga isolato.
Ho inoltrato la richiesta di parità per
una scuola d'infanzia privata, dovrei ottenere una risposta entro
oggi, 30 novembre, non è venuta l'ispettrice, ho chiamato
tutti i giorni da una settimana a questa parte e l'unica risposta
ottenuta dall'uffico scolastico Regionale, è che per ora non
ci sono novità. Come mi devo comportare? quali sono i miei
diritti-doveri?
Non ne ho la più pallida
idea.
Gent.sig. Santoro, ho il diploma di
programmatore ed esercito la professione di analista programmatore
presso un'azienda privata ormai da più di 20 anni, le
vicessitudini attuali di crisi che l'azienda presso cui lavoro sta
vivendo mi stanno spingendo a pensare ad un lavoro alternativo. Avevo
pensato o "sognato" di mettere su un laboratorio ed
impartire personalmente lezioni private d'informatica ai ragazzi dai
7 ai 18 anni, e magari cercare qualcun'altro qualificato ad insegnare
anche inglese. Mi potrebbe dire quali requisiti sono richiesti e se
io ho qualche possibilità (prendendomi una qualche qualifica)
di attuare questo mio sogno?
Non la so aiutare. Mi dispiace.
Salve, sono laureata in lettere classiche -
indirizzo Archeologia - (voto 110/110), ho inoltre conseguito un
diploma in Paleografia Greca (30/30) presso la Scuola Vaticana
di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, potete gentilmente
indicarmi a chi posso inviare il mio curriculum vitae per trovare
lavoro?
No, purtroppo no.
Lavoro in un'azienda privata per adesso
full-time, ma non avrei problemi a chiedere ed ottenere il
part-time se necessario. Posso accettare supplenze per un numero
di ore pari al 50% dell'orario pieno?
Sì. All'art. 53 del d. l.vo
165/2001.
Caro prof. Santoro, è più di un
anno, ormai, che tento di avere una risposta ad una semplice domanda.
Mi sono rivolto a tutte le sigle sindacali conosciute. Lo scorso
settembre sono andato perfino al Ministero dove sono rimbalzato da un
ufficio all'altro. La prego di aiutarmi o di indirizzarmi da chi
può darmi una risposta certa. Grazie. Sono un docente
(abilitato SISS) iscritto nelle graduatorie permanenti dellaprovincia
di Salerno per l'a.s. 05/06. Al contempo frequento un dottorato
di ricerca presso la Federico II di Napoli e percepisco regolare
borsa di studio. Quest'anno il CSA mi ha assegnato una supplenza
annuale di 12 ore. Ho accettato l'incarico e mi sono posto in Congedo
Straordinario per Motivi di Studio previsto dalla legge 476/84, la
quale precisa (comma 2 art. 2) che il periodo di congedo è
"valido ai fini della progressione di carriera, del trattamento
di quiescenza e di previdenza". Ricapitolando: attualmente
svolgo il dottorato, percepisco borsa di studio e sono in congedo da
un incarico annuale per il quale, ovviamente, non percepisco
stipendio. La domanda cui non trovo una risposta certa con tanto di
riferimenti legislativi è la seguente: nel periodo di congedo
maturo il punteggio spettante ai docenti che prestano servizio? (i
famosi 12 punti maturati dopo 5 mesi e 16 gg?!)
Sì.
Quali sono i riferimenti
legislativi?
La legge 476/84.
Molti mi dicono di sì, altri mi dicono
che se non presto materialmente servizio e non percepisco
retribuzione, non ho diritto ad alcun punteggio annuale. Al contrario
chi non è titolare di borsa di studio ed ha dunque diritto
allo stipendio della scuola sembra che abbia diritto al punteggio. La
prego mi aiuti Lei.
Mi sembra uno scrupolo eccessivo, il
suo.