presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/706
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

ESIMIO PROF.SANTORO VORREI PORTI UN QUESITO A CUI TU SICURAMENTE SAPRAI DARE UNA RISPOSTA. FREQUENTO IL CORSO ABILITANTE EX L.143/2004 PER L'ACQUISIZIONE DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO. IL CORSO FINIRA' IL 20/12/05. INSERITO CON RISERVA NELLE GRADUATORIE PERMANENTI CHE VERRA' SCIOLTA SI PRESUME A GIUGNO 2006 TI CHIEDO SE NEL FRATTEMPO POSSO ACCETTARE INCARICHI PRESENTANDO L'AUTOCERTIFICAZIONE DEL POSSESSO DEL TITOLO.

Sì.

NEL MERITO C'E' UNA SENTENZA - CHE TU CONOSCERAI SICURAMENTE - DEL TAR LAZIO CHE DICE SENZA IL TITOLO NON SI PUO' INSEGNARE SU SOSTEGNO.

Mi pare una vera stupidaggine.

Ho 29 anni e vivo a Marradi in prov. di Firenze, vorrei sapere come si fa a diventare bidello. Aspetto una sua risposta. Grazie.

Iscrivendosi nelle liste del collocamento obbligatorio.

Buongiorno, mi può dare qualche riferimento normativo circa la validità del servizio civile come anno di insegnamento.

A che pro?

Egr. Prof. Santoro, Le porgo questo quesito in relazione ai nuovi corsi abilitanti: ho conseguito la Laurea in Lingue e Letterature straniere nel 1996, ed il mio piano di studi comprende: a) 3 esami di Lingua e Letteratura Ispano - Americana, 1 esame di Lingua Spagnola nonché 1 esame di Lingua e Cultura dei Paesi di Lingua Spagnola; b) 1 esame di Storia Moderna e 1 esame di Storia Contemporanea. Le chiedo se con gli esami citati alla lettera a) posso conseguire l'abilitazione nella Lingua Spagnola, e se con quelli di cui alla lettera b) posso conseguire l'abilitazione in Storia.

In storia no. In spagnolo non so, visto che Lingua e Letteratura Ispano - Americana non so se sia equipollente a Lingua e letteratura spagnola.

Quest'anno ho preso l'incarico sul sostegno area scientifica, essendo abilitato in discipline giuridiche ed economiche A019 e in Matematica A048, mi chiedo se posso aggiornare la graduatoria di diritto, anzichè quella di matematica, e se sì con quale punteggio. Grazie.

Sì, con metà punteggio.

Gent. prof. Santoro, Le scrivo per porle il seguente quesito, nella speranza che possa aiutarmi: vorrei partecipare ai prossimi corsi speciali abilitanti (nella mia provincia di origine, Lecce) il cui bando è stato emanato con DM 85 del 18/11/2005 per conseguire l'idoneità all'insegnamento nella scuola primaria. Attualmente sono impegnato in una supplenza in una scuola nelle Marche. Il mio contratto scade il 31 dicembre 2005. Vorrei sapere se posso inviare la domanda di partecipazione al corso (che scade il 22 dicembre) al CSA di Lecce pur essendo temporaneamente impegnato nella supplenza alla quale accennavo poc'anzi. Credo che lo stesso Ministero dell'Istruzione abbia chiarito la regolarità di questo modus operandi in una delle FAQ pubblicate sul sito istituzionale. Infine, se ciò che le chiedo è possibile dovrei specificare nella domanda di partecipazione la mia attuale posizione e la scadenza del cotratto oppure potrei omettere questa informazione in quanto non rilevante?

Invii la domanda, senza ulteriori specificazioni.

Gentile professore, quali possibilità di inserimento in ambito pubblico ci sono per una laureata in lettere con master universitario di primo livello in "sostegno, integrazione ed inserrimento lavorativo di persone disabili"?

Davvero non lo so, a parte la scuola.

Sono laureata in lettere moderne dal 1996 e ho sostenuto gli esami di filosofia morale e pedagogia; vorrei sapere se posso accedere al corso abilitante per filosofia e storia! Grazie e distinti saluti

Sì.

Egr. Sig.ri, lo scrivente richiede informazioni in merito all'attribuzione di puntenggio, ai fini dell'inserimento in graduatoria, per l'attività che sotto si descrive. Sono laureata in Scienze dell'educazione (senza abilitazione), mi hanno chiamata per prestare servizio in una scuola materna pubblica in qualità di "Assistente specializzata" nell'ambito di un progetto del Comune. Volevo sapere se tale servizio potrà essere riconosciuto dal C.S.A. ai fini del calcolo del punteggio (ed eventualmente quanti punti per il periodo genn-giug. 06), avendo sottoscritto un contratto di collaborazione a progetto sino al termine dell'A.s.

No, non verrà riconosciuto.

Gent. mo Dott. Santoro, sono un insegnante abilitato SSIS per la classe A047. Ora mi sono iscritto per una seconda abilitazione SSIS alla classe A042 con anno aggiuntivo. Ho risposte discordanti riguardo il seguente quesito: il punteggio ottenuto con il servizio prestato per la A047 in questo anno mi viene contato (quindi ottengo 18 punti sulla A042 e 12 per la A047 per servizio, piu' 3 per la seconda abilitazione)?

Il servizio le viene riconosciuto, certamente.

Esisterà una risposta a questo mio quesito morale? Nell'ultimo corso concorso a cui ho partecipato (OM 2001) non risultai nell'elenco esclusi del CSA e quindi mi fecero frequentare il corso con relativo esame finale che ho superato. Solamente dopo mi dissero che non avevo il requisito dei 360 giorni. Quindi sono rimasto in graduatoria permanente con riserva. Domanda: adesso ho circa quattro anni di servizio ma, con tutti i corsi abilitanti che hanno fatto, continuo a non rientrare nei 360 giorni. La cosa può risultare alquanto comica però io la trovo piuttosto incostituzionale poichè non comprendo il perchè si preferisca la professionalità di chi ha maturato 360 giorni di insegnamento rispetto a chi invece ha maturato quattro anni. Esiste una scadenza per la riserva essendo ormai passati quasi cinque anni? 

Lei conosce la legge 143/2004?

Caro Signor Santoro, anche se non ci conosciamo la ritengo una cara persona, perche' nessun'altro fino ad oggi mi ha dato informazioni cosi' giuste come lei, sono laureata in lingua e letteratura tedesca e inglese, con il vecchio ordinamento, nell'anno 2002. Negli anni scorsi, nauseata dalla corruzione che circola(va) intorno all'organizzazione della ssis, e infine convinta di non avere armi contro di essa, ho rinunciato a parteciparvi. Oggi leggo il decreto legislativo 17 ottobre 2005, ed ecco che le mie speranze si riaccendono. Allora ecco la mia domanda, io che sono una laureata secondo il vecchio ordinamento, che non ho la ssis, per abilitarmi all'insegamento che cosa devo fare? Ho visto che ha risposto a una ragazza che le aveva posto una domanda simile alla mia, con legga il suddetto decreto, ma io anche se l'ho letto e riletto non ho capito bene quelli laureati secondo il vecchio ordinamneto in che modo possono accedere all'insegnamento. La prego non pensi che son stupida, sta di fatto che il gergo amministrativo mi e' alquanto sconosciuto inoltre vivendo in Germania e avendo poche possibilita' di parlare con qualcuno in italiano della questione, i dubbi sono piu' difficili da risolvere. Per questo Le sarei molto grata se volesse chiarimi quale e' la prassi che dovro' seguire. Per facilitarle il complito Le dico come ho capito io. Superamento di un concorso a numero chiuso, per l'accesso agli ultimi due anni della laurea specialistica. Il suddetto concorso sara' organizzato da tutte le universita' dove sono oggi presenti le facolta' con i relativi insegnamenti. Al concorso partecipano sia quelli che sono laureati secondo il vecchio ordinamento che quelli che sono laurati secondo il nuovo ordinamento, quindi anche quelli che hanno solo la laurea triennale. Con il superamento del concorso di accesso si accede a un corso di studi di due anni, che si conclude con un esame di stato. Che e' riconosciuto a livello europeo?? Cioe' si puo' usare per insegnare all'estero? Segue un anno di applicazione. I concorsi inizieranno partire dall'anno 2008/2009 e poi tre anni. E ancora mi domando, io che per laurearmi ho conseguito un corso di laurea di 4 anni avro' qualche vantaggio rispetto a chi ha studiato solo per tre anni? Parto con un punteggio superiore? Avrei un percorso di specializzazione piu' breve? Secondo lei sara' ancora piu' difficile abilitarsi? La prego scusi la lunga email. Avrei ancora qualche domanda, ma non vorrei stressarla troppo. La saluto affettuosamente.

Lei ha capito quasi tutto. I quesiti che pone restano al momento senza risposta, visto che la riforma del sistema di reclutamento degli insegnanti è tutta ancora da precisare.

Salve, sono iscritta al secondo anno della SCSI per la classe A061 (storia dell'arte). Sono stata chiamata per una supplenza di 20 giorni in una scuola media per insegnare le materie letterarie, quindi per un'altra classe di concorso. Posso accettare?

Sì.

Sono compatibili le due cose?

Sì.

Gent. Prof. Santoro, sono una laureta in lettere classiche con il vecchio ordinamento e iscritta al secondo anno della scuola di specializzazione di archeologia dell'Università di Lecce. Quest'anno ho partecipato alla selezione per le classi di concorso 43/50 e 52 della SSIS Puglia. Si può congelare una delle due scuole e, in caso di risposta affermativa, per quanto tempo?

Non la so aiutare. Lo chieda direttamente all'università.

Se dovessi decidere di congelare la SSIS e nel frattempo la Scuola dovesse essere eliminata e/o sostituita da corsi di tirocinio, manterrò il diritto di frequentare la scuola, acquisito con il superamento delle prove di accesso, o dovrò adeguarmi ad eventuali nuove normative?

Secondo me perde tutto.

Egregio Dott. SANTORO mi pregio sottoporle il seguente quesito essendo in possesso dei sottoindicati requisiti: TITOLO DI STUDIO: Laurea in lettere - indirizzo moderno. TITOLI DI SERVIZIO: 360 giorni prestati nelle seguenti scuole: istituto magistrale, scuola media, liceo scientifico. DOMANDA: vorrei sapere se posso conseguire l'abilitazione all'insegnamento per l'A.D.4 (43/A e 50/A) e la classe di concorso 51/A (in quest&Mac226;ultima ho maturato un punteggio superiore), oppure ho diritto a partecipare a un solo corso speciale?

Uno solo. Ma abilitandosi in A051 risulterà abilitata anche in A043/A050.

Gent.mo prof. Santoro, penso di avere i requisiti di servizio per partecipare ai nuovi concorsi riservati abilitanti per la scuola superiore, però sono stata immessa in ruolo quest'anno nella scuola primaria e sto facendo l'anno di prova che, tra l'altro, non avrò modo di portare a termine perchè non raggiungerò i 180 giorni di servizio per motivi personali. Le chiedo: il mio contratto di lavoro può già da ora considerarsi a tempo indeterminato, visto che non ho ancora superato il periodo di prova?

Sì.

Perchè, se così fosse, non potrei partecipare ai concorsi riservati. Ho ancora un altro dubbio: chi, nella scuola superiore, ha maturato i 360 giorni di servizio sul sostegno può chiedere l'abilitazione per qualunque classe di concorso o vi sono dei limiti in tal senso?

Non ci sono limiti.

E chi ha maturato il servizio in parte sul sostegno e in parte su classe di concorso?

Idem.

Sono un'insegnante di scuola elementare, pensando ad un eventuale trasferimento, chiedo per cortesia se esiste un elenco di scuole in lingua italiana in Alto Adige; quali possibilità d'accesso ho in una scuola elementare non in lingua italiana.

Trova l'elenco di tutte le scuole d'Italia anche sul ns. sito.

Gentile dottore, sono una laureata in Scienze dell'educazione, con la maturità classica e in attesa di partecipare alla SICSI per la classe A036, vorrei sapere se posso insegnare in una scuola materna privata. Saluti

Sempre, nelle scuole private sempre.

Sono abilitata ssis per la classe A049 e quindi a cascata anche per la A038, A047, A048 che, proprio perchè a cascata, non costituiscono un titolo ma solo un accesso. Posso partecipare al corso abilitante per una delle suddette classi?

No.

Gentile signor Pino, sono un'insegnante di Ed. Tecnica e di Ed. Artistica non ancora abilitata. I corsi abilitanti appena usciti mi costringono a fare una scelta tra le due classi di concorso. Scegliendo di abilitarmi in Ed. Tecnica A033 , sarà sicuro che questa materia continuerà ad esistere anche negli anni a venire? In poche parole non vorrei prendere un'abilitazione che tra qualche anno non mi servirà a nulla, perdendo magari l'occasione di abilitarmi in Ed. Artistica (AD1). D'altra parte so che nella mia provincia la "lista d'attesa" è più breve per l'ed. Tecnica che per l'Ed. Artistica. Che futuro avrà l'Ed. Tecnica? Cosa mi consiglia?

Davvero non lo so.

Gentile dott. Santoro, sono una vostra iscritta.

In che senso?

Le spiego brevemente la mia situazione: sono passata di ruolo quest'anno per le classi di concorso A043 e A050. attualmente insegno a Trieste alla scuola media Corsi. Mi sono anche iscritta alla SSISS per abilitarmi nella classe A051. Ora, però, dopo l'uscita del bando per i corsi abilitanti, mi chiedo se non possa optare per questi ultimi.

No.

Gentile Sig. Dario Cillo, ho presentato domanda di supplenze per assistente tecnico (III fascia) all'istituto tecnico per il turismo "S.Pertini" di Crotone, vorrei sapere dove è possibile visualizzare le graduatorie di ammissione in quanto sul sito non sono presenti.

Vedi direttamente con la scuola.

Gent.mo Prof. Santoro, mi scuso anticipatamente per il disturbo, ma ho una domanda da rivolgerle per quanto riguarda la valutazione, nell'ambito del profilo di A.A., dei servizi di prestazione d'opera intellettuale presso enti (es. CTP, Comuni, ecc). Nel D.M. 55/2005, all. A - Punto A, mi sembra di intendere che non è prevista la valutazione; ma "altro servizio" menzionato al punto 8 e chiarito con le note alle tabelle di valutazione del D.M. menzionato, potrebbe indurre a pensare altrimenti. Lei che ne pensa?

Penso che il servizio debba essere valutato.

Sono una docente precaria, abilitata in discipline giuridiche ed economiche, convocata a Chiavenna per una supplenza nel sostegno. Dopo aver preso servizio ho chiesto il congedo parentale per via di mia figlia che ha circa tre anni e mezzo. Non avendo mai usufruito in precedenza di alcun giorno di congedo parentale, ed avendo un reddito superiore ai 13.000 Euro, vorrei sapere se per la durata della supplenza maturerò l’indennità di servizio. La ringrazio

Cos'è l'indennità di servizio?

Gentilissimo dott. Santoro, sto conseguendo la laurea in psicologia di primo livello (Scienze psicologiche) e mi sono iscritta al corso di laurea specialistica in psicologia (laurea di secondo livello). Volevo sapere se è necessaria l'abilitazione all'insegnamento per ricoprire il ruolo da docente nelle scuole secondarie (ES. i licei psicopedagogici).

Sì.

Le avanzo questa richiesta perchè un prof. universitario mi ha detto che tramite la laurea di secondo livello in psicologia, unitamente allo svolgimento di un periodo di tirocinio, è possibile insegnare anche senza la frequentazione della SISS. Verità o fantasia?

Verità, ma le cose sono di là da venire.

GENTILE DOTT. SANTORO VORREI PORLE UNA DOMANDA CHE MI STA PARTICORMENTE A CUORE. MI SONO LAUREATA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E SUCCESSIVAMENTE HO FREQUENTATO LA SISSIS PER ABILITARMI ALLA CLASSE DI CONCORSO 36/A, QUEST'ANNO HO APPENA INTRAPRESO IL CORSO SISSIS PER IL SOSTEGNO, VORREI A QUESTO PUNTO SAPERE QUALI SONO LE SCUOLE PRESSO CUI POSSO INSEGNARE UNA VOLTA CONSEGUITA L'ABILITAZIONE AL SOSTEGNO. TRA QUESTE SCUOLE SONO COMPRESE ANCHE LE SCUOLE MEDIE DI I GRADO?

No. Solo quelle di secondo grado.

Gentilissimo Sig.re Santoro, sono un docente precario inserito nelle graduatorie di istituto di terza fascia. Mi precede in graduatoria una docente cha quest'anno ha preso 3 ore al carcere, 9 ore in un IPC ed ha accettato poi nello stesso comune dell'IPC altre 7 ore raggiungendo complessivamente 19 ore di insegnamento. Può farlo?

No.

Posso fare ricorso e chiedere l'ora che eccede alle 19 visto che un docente non di ruolo non può accettare più di 18 ore?

Sì.

In sede di accettazione della nomina mi è stato risposto che oramai vige l'autonomia scolastica e che era competenza del preside accettare la proposta dell'insegnante che voleva con le 7 ore raggiungere le 19 ore, come poi è stato fatto.

Se le sette ore sono state attribuite dalla stessa scuola in cui l'insegnante risultava già in servizio, allora tutto bene. Altrimenti no. Quanto all'autonomia, non diciamo stupidaggine, per la miseria! I presidi devono rispettare norme cogenti e non fare quello che gli pare.

Buonasera.. sono una diplomata al liceo artistico e laureata (laurea triennale) in Conservazione dei beni culturali, vorrei sapere se questi titoli sono sufficienti per insegnare educazione artistica alle scuole medie o se è necessaria la laurea specialistica. GRAZIE.

Con la laurea in conservazione non si può insegnare ed. artistica (vedi tab. A allegata al DM 39/98).

Gent.le prof. Santoro, volevo domandarLe se il ruolo di ricercatore universitario (confermato o non confermato; pre e post riforma dello statuto giuridico dei docenti) sia compatibile con l'insegnamento in una scuola secondaria previo conseguimento dell'abilitazione Sis. Posso svolgere queste due attività lavorative contemporaneamente?

No.

A che testo di legge devo riferirmi?

All'art. 53 del d. l.vo 165/2001.

Gent.mo prof Santoro, sono diplomato come tsr con la qualifica di sala bar e inserito nelle graduatorie d'istituto nell'ambito disciplinare c510, pur non avendo la qualifica di cucina posso inserirmi in graduatoria anche nell'ambito c500? Se mi risponde a questa domanda lei è più che gentilissimo :-)!

Secondo me no.

Ciao Pino cosa vuol dire GRADUATORIA ESAURITA? Significa che se ero in graduatoria dopo l'ultimo nominato e ci fosse stata possibilita' di essere chiamata sarei entrata? Oppure può significare che e' chiusa?

Significa che c'erano più posti che aspiranti, per cui la graduatoria non è stata in grado di coprire tutte le esigenze.

Salve Pino, ti sembrerà una domanda sciocca ma te la faccio lo stesso: per utilizzare solo gli spazi già presenti nel Modello di Domanda, senza dover aggiungere altri fogli, è possibile elencare i contratti più lunghi (ovviamente compresi fra l'1/9/1999 e il 6/6/2004), saltando quelli di 1 o 2 gg. compresi fra questi?

Certo.

Gentile Prof. Santoro, vorrei sapere a proposito della legge 143/2004, in particolare decreto 85 del 18/11/2005 a proposito dei corsi abilitanti per chi ha almeno 360 girni di insegnamento: se frequento il corso per la classe di concorso 49/A ottengo l'abilitazione anche per la 47/A la 48/A e la 38/A?

Sì.

Egr. Prof. Santoro, volevo sapere se i Corsi di Perfezionamento (per lo sviluppo delle professionalità) area Scienze dell'Educazione rivolti a diplomati e Laureati - gestiti dal FOR.COM - sono valutabili (punti 2) ai fini della graduatoria permanente terza fascia Docenti classe A060 (CSA Napoli).

Sì.

Egr. Dott. Santoro, Le scrivo, poiché continuo ad avere discordanze, nell’assegnazione del punteggio, con la scuola polo di Modena cui ho indirizzato la domanda per l’inclusione nelle graduatorie di 3^ fascia – personale ATA. Le premetto che quando sono state pubblicate le graduatorie provvisorie, l’istituto ha attribuito al mio nominativo solo la scuola polo e il punteggio da me dichiarato in domanda. Quando li ho contattati per avere spiegazioni sul perché, mi è stato detto che per motivi di tempi stretti dettati dal CSA di Modena non era stato possibile, per un certo numero di partecipanti, la completa inclusione di tutte le scuole, né tantomeno la verifica del punteggio dichiarato, e che il tutto sarebbe stato sistemato in fase di graduatoria definitiva. Alla consultazione di quest’ultima, ho visto completamente stravolto il mio punteggio come assistente amministrativo e l’esclusione dalle graduatorie di assistente tecnico. A questo punto ho inoltrato un ricorso ordinario, poiché per i motivi tecnici sopra descritti non mi era possibile inoltrarlo in fase di graduatorie provvisorie, che è stato accettato però solo parzialmente! Le elenco di seguito i titoli di cui sono in possesso, il servizio prestato, il punteggio da me fornito e la valutazione dell’istituto. Vista la confusione che si è creata, ho purtroppo molti quesiti da porle: la mia valutazione è corretta?

No. IL punteggio attribuitole come assistente amministrativo è corretto.

Il servizio prestato in qualità di assistente amministrativo presso scuole elementari paritarie è valutato per intero o al 50%?

50%.

Con la qualifica di “Addetto alla contabilità d’azienda” posso accedere all’area tecnica RR45?

Serve la qualifica di addetto alla segreteria d'azienda, non alla contabilità.

Per l’assistente tecnico i titoli aggiuntivi quanto valgono?

Come da tabella di valutazione dei titoli.

E il servizio prestato come assistente amministrativo viene computato per intero?

No.

Come faccio a interagire con l’istituto per farmi attribuire il giusto punteggio?

Interagire? Cosa vuol dire?

Vorrei sapere se esiste a Napoli un corso privato per conseguire l'abilitazione per il sostegno (già sono abilitata all'insegnamento nella materna) oppure mi serve necessariamente la laurea in sciernze dell'educazione primaria?

Le serve la laurea.

Ho conseguito il diploma di maturità magistrale nel 1999, di conseguenza non ho potuto partecipare all'ultimo concorso abilitante. Posso abilitarmi con qualche corso speciale?

Se ha 360 giorni di servizio sì.

Mia moglie è in possesso dei 360 giorni di servizio richiesti per la partecipazione ai corsi abilitanti, è in possesso di abilitazione ssis per la classe di concorso A052, può iscriversi ai corsi per l'abilitazione specifica alla classe di concorso A051?

No, visto che risulta già abilitata.

Gentile Professore, sono un insegnante precario presso una scuola di secondo grado. Alcuni detenuti della locale Casa Circondariale hanno deciso di iscriversi alla mia scuola ma non potendo frequentare andiamo noi insegnanti nel "carcere" a fare lezione. A suo avviso ci spetta il doppio punteggio nelle graduatorie permanenti? Secondo il mio Dirigente scolastico il doppio punteggio non spetta perché la scuola non ha attivato nel carcere veri e propri corsi. Grazie

Sono d'accordo con lui.

Salve, volevo chiedere se nell’attuale corso abilitante i giorni di insegnamento di religione vengono considerati per il conteggio dei 360 gg. di servizio perché nel bando non compare nulla a riguardo.

Secondo me non dovrebbero essere computati.

E’ l’ultimo corso che lei sappia?

Spero di sì.

Io insegno religione nella sc. primaria da tre anni e sto prendendo anche il diploma in sc. religiose sperando di continuare così a lavorare, secondo lei ho speranze?

No comment.

Sono una ragazza che ha sempre lavorato in scuole parificate e private ma anche in pubbliche tramite cooperative. Posso tener conto di questi requisiti per partecipare al concorso speciale per l'abilitazione?

No.

Salve, la ringrazio anticipatamente x questo utile servizio che offre e di cui abbiamo estremo bisogno perché neanche le scuole sanno darci risposte esaurienti. Il problema è questo: la persona che accetta prima di me una supplenza in una scuola secondaria superiore è in maternità e può prendere solo la nomina ma non la retribuzione ne' il punteggio perché non ha lavorato nei precedenti 60 giorni (o 180?) (così mi hanno riferito).

Le hanno raccontato balle.

Io posso accettare la supplenza, ma essendo in astensione obbligatoria e avendo lavorato durante i precedenti 60/180 giorni (?) la scuola dovrebbe fare una nomina giuridica e un contratto che mi permetterebbe di avere sia il punteggio che la retribuzione. La scuola può fare due nomine giuridiche, una retribuita e l'altra no? Può darmi i riferimenti normativi? 

La scuola deve pagare entrambe, visto che la nomina vale sia dal punto di vista giuridico che economico (art. 142 CCNL).

Gent.le dottore, buongiorno. Sono un docente di scuola superiore, in servizio a tempo determinato: vorrei sapere qual è il riferimento normativo che dovrei consultare per desumere l'eventuale mio possesso dei requisiti di ammissione ai corsi speciali abilitanti da poco banditi. In particolare vorrei sapere se, con un solo eseme storico-artistico sostenuto, posso frequentare il corso abilitante all'insegnamento della storia dell'arte. D'altra parte, essendo stato ammesso al concorso ordinario per l'abilitazione all'insegnamento della storia e della filosofia (classe A037), non dovrei essere escluso dal corso abilitante all'insegnamento di filosofia, storia e scienze dell'educazione (classe A036), non è così?

Non è così. Verifichi se la sua laurea consente l'accesso agli insegnamenti indicati nella tabella A allegata al DM 39/98.

Buongiorno! Sono laureata in scienze motorie e intendo partecipare al corso abilitante x la classe di concorso 29A e 30A che DOVREBBE partire a febbraio 2006! I sindacati mi hanno detto che il corso dovrebbe concludersi a ottobre 2006.... ma non doveva finire entro giugno 2006 x poter far parte in modo "attivo" della graduatoria permanente? Rischiamo di perdere un altro anno!!! Volevo anche sapere se era possibile avere un'ulteriore riduzione dell'orario avendo una bambina piccola! Se è possibile come devo fare? Grazie x la sua attenzione!   

Non so dirle quando partiranno i corsi. Forse a marzo... o giù di lì.

Salve, sono un assistente tecnico iscritto nelle graduatorie A.T.A. di terza fascia in provincia di Lecco. Lo scorso anno, grazie ad un diploma di maturità scientifica, ho lavorato da settembre 2004 ad agosto 2005 come Assistente Tecnico dei laboratori di Fisica e Chimica presso un I.T.C. ed ho presentato domanda per la nuova inclusione in graduatoria di terza fascia dal momento che non sono ancora riuscito a raggiungere i 24 mesi necessari per accedere alle graduatorie permanenti. Nel 2003 ho conseguito una certificazione I.F.T.S. durata due anni per un monte orario complessivo di 1200 di cui 350 ore di stage aziendale. Il corso I.F.T.S. seguito è di specializzazione informatica (Progettista e sviluppatore di soluzioni Web per l' I.C.T.) ed è stato promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con il Politecnico di Milano. Fatta questa necessaria premessa vorrei chiederLe quindi se come assistente tecnico oltre a rientrare nell'area professionale AR08 (Fisica) posso essere incluso anche in AR02 ovvero l' area informatica. Le chiedo questo perchè il D.M. 55 del 9-06-2005 prevede, tra gli altri, come titolo d' accesso all'Area AR02, diploma di scuola media integrato da attestato di qualifica specifica, rilasciato al termine di corsi regionali, ai sensi dell&Mac226;art. 14 della legge n. 845/78. Un attestato I.F.T.S., qualitativamente e quantitativamente (1200 ore) superiore a quelli specificati nell'ordinanza, non dovrebbe essere più qualificante come titolo di accesso all'area AR02? Certamente una interpretazione meramente burocratica ed asettica del D.M. fuga semplicisticamente ogni perplessità e non da adito ad alcuna speranza alle mie aspirazioni. Trovo però che questo sia ingiusto e frustante non solo nei miei confronti ma anche di tutte quelle persone che come investono buona parte della propria esistenza nel tentativo di crescere culturalmente e di migliorarsi. Esiste quindi la possibilità di far valere il buon senso sulla burocrazia attraverso qualche tipo di ricorso (T.A.R. Presidentedella Repubblica). Per me è proprio una questione di sopravvivenza!!!

Il titolo non è riconoscibile, secondo me.

Gentile prof. Santoro sono una laureata in Scienze Biologiche abilitata con concorso ordinario nelle classi A059 e A060. Insegno in un istituto paritario geografia economica all’ITC progetto IGEA e Lab Fisica e Chimica all’IMSSPB. La mia domanda è: posso continuare ad insegnare queste materie o non ho l’abilitazione per poterlo fare?

Non ha l'abilitazione.

Egregio dott. Santoro, ho superato i test di ammissione alla scuola di specializzazione classe A016 e A071 e volevo sapere se: posso frequentarle entrambe?

No.

Quanti punti rilascia la scuola al conseguimento dell'abilitazione?

Non ho capito la domanda.

Come funziona il cosiddetto "congelamento"?

Quello artificiale per mezzo della corrente elettrica, necessaria a far funzionare i freezer.

Esiste un regolamento SICSI?

Immagino di sì.

Salve prof. Santoro, la mia domanda è questa: essendo io abilitata nella classe a/052 (latino e greco) e nel sostegno nelle scuole di secondo grado, ma non essendo stata convocata nè dal provveditorato, nè dai Presidi, facendo delle messe a disposizione altrove e qualora fossi chiamata, potrei comunque godere di tutti i diritti propri di una donna in gravidanza?

Claro che sì.

Attualmente per poter insegnare geografia è necessaria la laurea specifica. Mi risulta che coloro i quali si fossero laureati in lettere entro l'anno accademico 1993/94 avendo sostenuto 2 esami di geografia, potevano insegnare la materia e, conseguentemente partecipare al corso abilitante nella classe A039. Stesso discorso per il corso abilitante nella A036. Avendo sostenuto esami di storia (moderna, medievale ed altri), filosofia morale pedagogia ecc. ho diritto a partecipare al corso abilitante??

Se ha il titolo conforme a quanto prevede il DM 39/98, sì.

Gent.mo prof. mi scusi davvero tanto per la mia insistenza... sono andata a vedere le sue risposte alle FAQ di "Concorso precariato" ma non ho trovato niente... Le chiedo ancora, visto che da supplenza da provveditorato potrei chiedere aspettativa, per poter maturare il punteggio in quell'anno cosa dovrei fare? visto che l'iscrizione all'universita non è la condizione giusta. Avere un dottorato di ricerca?

Sì.

Va bene anche se il dottorato è di una università estera, europea, ma non italiana?

No.

Gentilissimo professore Santoro, Le volevo porre due domande relative ai corsi abilitanti di cui al D.M. n. 85 del 18 Novembre 2005: è possibile nella fase di presentazione e quindi entro il termine di scadenza della domanda di partecipazione presentata al CSA di una regione diversa, accettare supplenze fino a nomina dell'avente diritto in una regione diversa da quella di presentazione della domanda utilizzando l'astensione facoltativa senza correre il rischio di essere esclusa dai corsi abilitanti?

Cosa vuol dire accettare supplenze utilizzando l'astensione facoltativa?

E nella fase successiva alla presentazione della domanda è possibile accettare supplenze fino a nomina dell'avente diritto in una regione diversa da quella di presentazione della domanda utilizzando l'astensione facoltativa senza correre il rischio di essere esclusa dai corsi abilitanti.

Non lo so. Ma che cavolo di domanda è mai questa?

Gentilissimo Pino, avrei un quesito da porle: le SSIS sono state abolite o ci saranno l'anno prossimo?

Ci saranno, ci saranno.

Gentilissimo Dott. Santoro ho un quesito da porLe: un mio collega per la Classe di Concorso C240 mi ha superato nella graduatoria definitiva terza fascia di istituto nel 2004, ho chiesto alla scuola dove il collega ha presentato la domanda un resoconto dettagliato dei punti (per sapere se ha lavorato in un istituto per poi informarmi come mai tale istituto non mi avesse convocato per una supplenza) e mi hanno mandato un estratto e tra le voci c'e' il servizio civile e anche questa: "Altro servizio di insegnamento A.S. 2002/2003 mesi 3 x 0.5 punti = 1.5. Vorrei sapere come ha fatto il mio collega ad accumulare tali punti perche' mi farebbero molto comodo per le prossime graduatorie. La ringrazio infinitamente per la Sua cordiale risposta.

Ed io come faccio a saperlo?

Con il vecchio ordinamento la laurea quadriennale dava accesso alla Sicsi. Oggi, con le lauree triennali come si accede alla abilitazione per l'insegnamento delle lingue straniere nelle medie e superiori?

Con la laurea specialistica.

Egregio Prof. Santoro, in occasione della presentazione delle domande di iscrizioni ai corsi abilitanti legge143/04, mi vengono posti da molti colleghi alcuni quesiti riguardo all’adeguatezza dei piani di studio universitari ai fini del conseguimento delle abilitazioni. In particolare il quesito è questo: una docente di lettere, laureata in lettere classiche, la quale ha insegnato, nel periodo richiesto, per le classi di concorso A050 e A051, non ha nel proprio piano di studi universitario, nessuno dei due insegnamenti di “storia moderna” e “storia contemporanea”. Può questa docente abilitarsi per l’ambito disciplinare “A043-A050”?

Dipende. Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Qualora si abilitasse per la A052, avrebbe ancora a cascata, secondo la tabella di corrispondenza delle abilitazioni, l’abilitazione nella A051 e per l’ambito A043-50??

Certo.

Ho frequentato un corso di:corso di specializzazione nelle tecniche di progettazione e gestione di siti web nel settore dei Beni Culturali della durata di 600 ore, DISPOSITIVO FORMAZIONE SUPERIORE ob.3 C.3, misura 5 A2, prog.n° ID236007 FSE/FP 2004/2005 con annualità unica con le seguenti materie: INFORMATICA ECDL 40 ORE; FONDAMENTI DI STORIA DELL'ARTE 30 ORE; FONDAMENTI E CENNI DI MUSEOTECNIA 15 ORE; BIBLIOTECONOMIA 15 ORE; COMPETENZE RELAZIONALI,ORGANIZZATIVEE PROGETTUALI  15 ORE; FONDAMENTI E TECNICHE DI GRAFICA  65 ORE; LINGUAGGI BASE, ACCESSIBILITA' STRUMENTI DI SVILUPPO 100 ORE; LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE 75 ORE; SOFTWAREENGINEERING - PROGETTAZIONE  50 ORE; ELEMENTI DI MARKETING E MANAGEMENT  15 ORE; TIROCINIO/STAGE 180 ORE. QUESTO CORSO RIPORTA LE SEGUENTI CARATTERISTICHE: Ai sensi dell'art. 14 L. 21/12/1978 n. 845 Legge Regionale 760 n. 95. Avendo già un titolo di studio di: Tecnico dei Servizi Turistici e con il corso sopraccitato non potrei fare domanda come Assistente Tecnico codice AR02 nelle scuole? Ho saputo che nonostante il corso sia riconosciuto dalla Regione Lombardia è possibile che le materie svolte non siano equiparabili con il suddetto profilo; è vero?

Sì.

Salve, avrei bisogno di prendere una qualifica da VIDEOTERMINALISTA, mi dice dove posso rivolgermi e se un attestato è uguale ad una qualifica?

Si rivolga ad un centro di formazione professionale.

Gent.mo Pino, vado al dunque. Ho deciso di partecipare ai prossimi corsi abilitanti. Le chiedo: qualora ottenessi l'abilitazione (AO43-AO50) il servizio da me prestato sulla AO43 (a.s. 2000/01 tot 290 gg cioè 12 punti) lo posso dichiarare anche nella AO50 e mi darebbe 12 punti anche qui?

No. La metà.

Le chiedo questo perchè il servizio prestato in classi di concorso diverse dalla AO43 viene valutato metà solo a partire dallo scorso anno. Anno in cui si era obbligati a scegliere in quale classe di concorso far confluire il servizio. Se non erro prima si poteva dichiararlo in entrambe le classi di concorso. Grazie come sempre.

Le cose sono cambiate.

Sono una insegnante della scuola media immessa in ruolo nel settembre scorso. Vorrei sapere se posso accedere ai corsi abilitanti per prendere l'abilitazione all'insegnamento del greco (avendo già quella di latino) dato che sto ancora svolgendo l'anno cosiddetto di prova che precede l'effettiva entrata in ruolo.

No.

Può un neo immessso in ruolo, che quindi sta svolgendo l'anno di prova, frequentare i corsi abilitanti che verranno istituiti ex L 143/94?

No.

Salve Dr. Santoro, approfitto della sua disponibilità (nonché della sua competenza) per scriverle ancora. Con i miei 18,50 nella prossima apertura per l'inserimento in terza fascia ATA ho qualche possibilità o speranza di essere chiamato? Lo so che ci sono tante variabili, ma almeno sapere se quei punti sono un buon punto di partenza.

Come faccio a saperlo? Non conosco la realtà della sua provincia, che per altro non so nemmeno quale sia.

Gentile prof. Santoro vorrei prendere l'abilitazione nella classe di concorso A024. Vorrei delle delucidazioni.

Quali?

Le pongo un quesito: un collega che mi precede nelle graduatorie d'istituto ha un contratto per 2 ore sino al 30.06 per musica. Stamane è stato chiamato per 18 ore su posto di sostegno (faccio notare che entrambi siamo specializzati per il sostegno) sempre dalle graduatorie d'istituto da un'altra scuola e ha mandato un fax alla scuola dove aveva le 2 ore comunicando che avrebbe lasciato l'incarico a favore della nuova cattedra di 18 ore ai sensi della nota del 28 luglio 2005 prot. n. 1395 specificatamente in cui dice "la possibilità per l'aspirante avente titolo di rinunciare ad una supplenza già accettata per assumerne altra successiva, per diverso insegnamento, più favorevole, di durata sino al termine dell'anno scolastico; ciò qualora il conferimento delle supplenze non avvenga in maniera contestuale, sì da precludere la possibilità all'avente titolo di effettuare la scelta tra nomine diverse". Io ho avvisato la scuola che avrei presentato ricorso qualora avesse fatto la nomina perchè interpreto la nota in questo modo: il tipo di supplenza non rispetta la norma in quanto la cattedra non è "di durata sino al termine dell'anno scolastico" cioè siono al 31.08 ma sino 30.06 per cui il collega avrebbe diritto solo al completamento. Lo stesso csa mi ha confermato la cosa ma le due scuole in oggetto hanno delle titubanze e per ora temporeggiano. Potrebbe darmi una nota di certezza prima di fare ricorso?

Ha ragione lei. Il suo collega aveva titolo al solo completamento. La nota citata non c'azzecca nulla, visto che disciplina le operazioni di conferimento delle supplenze prima dell'inizio dell'anno scolastico. In ogni caso accettare non a niente a che vedere con l'abbandono della supplenza. Veda il DM 201/2000, per saperne di più.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter