presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/714
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Buongiorno, sono in possesso di laurea di primo livello e di un master di primo livello. Sarei interessata a seguire un corso che insegna il linguaggio dei gesti e che mi permetta poi di insegnarlo a mia volta a bimbi sordo-muti. Cosa posso fare?

Non la so aiutare.

Egr. Dott. Santoro, ho 23 anni, una laurea di primo livello in lingue per i rapporti internazionali, istituzionali e d'impresa e un master di primo livello. Adoro i bambini, pertanto mi chiedevo se fosse possibile per me insegnare lingue nelle scuole materne... grazie per l'attenzione.

Purtroppo no.

Buongiorno, volevo sapere se ieri (16/01) il Tar del Lazio ha accolto il ricorso dei sissini del VI ciclo contro la legge che stabilisce la riapertura delle GP a cadenza biennale. Sicuro di una puntuale risposta Le invio cordiali saluti.

Non ne so nulla.

Salve signor Santoro volevo porle alcune domande... sono diplomata presso un istituto magistrale nell'anno 2000 e nell'anno 2001 ho frequentato e concluso l'anno integrativo... lavoro presso un asilo nido in nero.. le domande che gli porgo sono le seguenti: posso mettermi in graduatoria?

Sì.

Posso insegnare presso una scuola materna?

Sì.

Dove devo fare domanda?

Direttamente alle scuole.

Mi serve l'abilitazione?

Sì.

E se serve che devo fare?

Iscriversi al corso di laurea in scienze della formazione primaria.

Sono un pò spaesata!

Succede.

Sono laureata in Scienze Sociali (laurea triennale) che cosa devo fare per poter insegnare nella scuola primaria o dell'infanzia?

Conseguire la laurea in scienze della formazione primaria.

Egregio professor Santoro, sono un riservista (invalido) iscritto nelle graduatorie permanenti della provincia di Latina. Già in precedenza le ho raccontato dei guai che il CSA di Latina ha provocato a me e atutti i riservisti inscritti nelle graduatorie permanenti. Il CSA di Latina in quest'anno scolastico si è rifiutato di concedere le cattedre ai riservisti. Insieme ad altri sventurati abbiamo fatto ricorso al Tribunale di Latina, ma purtropp in modo inspiegabile la sentenza è stata per noi negativa. Adesso ricorriamo in appello, nella speranza di maggior giustizia. Vista la sua esperienza in materia le chiedo un suo giudizio. Se è possibile darmi anche eventuali azioni che possiamo fare per ottener giustizia. A tal proposito le invio le note presentate dall'avvocato e la sentenza (a mio avviso scandalosa) del giudice.

La legge 68/99 sostituisce una precedente legge. Sempre nella scuola le riserve di posti si sono applicate anche ai contratti di lavoro a tempo determinato. Da questo punto di vista la legge 68/99 nulla innova, confermando l'obbligo dei datori di lavoro pubblici e privati ad avere alle proprie dipendenze (quindi sia con rapporto di lavoro a tempo determinato che indeterminato) lavoratori disabili in percentuale rispetto ai posti di organico. Quindi il giudice del lavoro di Latina secondo me sbaglia, visto che da nessuna altra parte, che a me consti, l'amministrazione scolastica si comporta come il CSA a cui il giudice monocratico ha dato il suo autorevole avvallo.

Gentilissimo prof. Santoro, vorrei sapere se un attestato di qualifica rilasciato dalla regione (autorizzato dalla Giunta Regionale della Basilicata con delibera n. 1718 del 22/10/74), valido agli effetti della legge 14/11/1967 n. 1146 e ai fini dell´iscrizione nelle liste di collocamento, permette di accedere alle graduatorie di 3^ fascia del Personale ATA.

Sì, qualora le materie di studio siano analoghe a quelle previste per conseguire la qualifica presso gli istituti professionali di stato.

GENTILE SIGN. SANTORO, SONO ISCRITTA IN TERZA FASCIA NELLA GRADUATORIA D’ISTITUTO PER PERSONALE DOCENTE DELLA PROVINCIA DI PADOVA, MA QUEST’ANNO MI SONO DOVUTA TRASFERIRE A ROMA. STAMANE MI SONO RECATA PRESSO LA SEDE DELL’USA DELLA REGIONE LAZIO E MI HANNO COMUNICATO CHE LA NORMATIVA CONTENENTE EVENTUALI TRASFERIMENTI SAREBBE STATA PUBBLICATA A FINE FEBBRAIO. COLLEGANDOMI AL SITO DEL MINISTERO INVECE TROVO QUESTA NORMATIVA. LA MIA DOMANDA è: TALE NORMATIVA è RELATIVA SOLO AL PERSONALE DI RUOLO OPPURE COINVOLGE ANCHE LA MIA SITUAZIONE?

No. Solo il personale di ruolo.

Buongiorno, sono una studentessa. Vorrei sapere quando verranno aggiornate le graduatorie permanenti per la scuola materna.

Tra due anni.

Inoltre vorrei sapere se una persona laureata in scienze della formazione primaria può accedere alle graduatorie d'istituto o di circolo, oppure è una graduatoria riservata alle persone senza titolo.

Può, certo che può.

Caro Santoro, sono un'insegnante precaria di lettere, abilitata per l'A.D. 4 con l'ultimo concorso ordinario. Ho saputo in questi giorni di essere stata ammesa a frequentare il Corso di Sostegno 800H per la Scuola Media riservato agli abilitati non SSIS. L'eventuale titolo che conseguirò, mi consentirà di essere inserita anche nelle graduatorie disostegno per le superiori?

Non lo so. Lo chieda all'Università.

Caro Santoro, avrei un'altra domanda da porLe: se sono iscritta nella terza fascia d'istituto della provincia di Milano è possibile che faccia domanda alle scuole statali di un'altra provincia facendo la domanda direttamente al preside?

Nulla osta.

Egregio Prof. Santoro, sono inserito nella graduatoria di 3° fascia per il conferimento di supplenze temporanee di ass. amministrativo e ho prestato servizio alle dipendenze di un altro ente pubblico (Comune). Posso passare nella graduatoria di 2° fascia?

No.

Gent.mo prof. Santoro, sollecito la risposta al mio quesito che torno a riproporVi: premetto che faccio parte della Graduatoria permanente della provincia di Firenze, il 03 ottobre ho accettato una  nomina su sostegno presso l' I.C. di Pelago, fino all'avente diritto (pur non possedendo nessuna specializzazione), in quanto la specifica graduatoria è esaurita. In data 10-1-06 mi è stata comunicata la revoca dell'incarico (con decorrenza dal 11-1-06) che verrà assegnato ad un collega, nelle mie stesse condizioni, ma che mi precede in graduatoria. Chiedo: è leggittima l'azione dell'istituto? 

Sì.

Come vengono individuati gli aventi diritto? 

Scorrendo la graduatoria definitivamente approvata.

Se lo stesso incarico, in un primo momento, viene rifiutato per una migliore opportunità, può essere in seguito riassegnato?

Sì.

Il Responsabile Amministrativo dell'ufficio di appartenenza mi ha comunicato che le vacanze natalizie non mi saranno riconosciute nè giuridicamente e nè economicamente. E' possibile dal momento che ho prestato servizio fino al 10 gennaio c.a.?

Purtroppo sì.

Gentile prof.Santoro vorrei porle un quesito: mia figlia è nella graduatoria di una scuola sperimentale e nel mese di gennaio ha maturato il diritto all'incarico per sei ore fino al termine delle attività perchè il docente che la precedeva non poteva accettare in quanto già in servizio per sei ore in un'altra scuola e i giorni di lezione dei due istituti coincidevano. Il dirigente di suddetta scuola non si è reso disponibile a cambiare i giorni, di conseguenza avrebbe dovuto scorrere la graduatoria arrivando così al nome di mia figlia. E' accaduto però che il dirigente della scuola dove il predetto docente prestava servizio da settembre, per favorirlo e consentirgli di accettare anche la seconda nomina, ha cambiato i giorni in cui si fa lezione di strumento. La mia domanda è: può un dirigente, dopo quattro mesi in cui si è osservato un orario, cambiarlo per favorire un supplente danneggiandone chiaramente un altro?

Sì.

Per un simile e ingiustificato cambiamento non è necessario informare il consiglio d'istituto?

No.

Le sarei grata di una risposta e le faccio i complimenti per la rubrica.

La ringrazio.

Gentile Prof. Santoro, ho sostituito al liceo classico di Orvieto una docente in malattia con contratto a tempo determinato dal 12/11/2005 e cessazione il 21/12/05. Il giorno 22/12/05, ultimo giorno di lezione prima delle vacanze natalizie, nella scuola in questione, l'attività didattica era sospesa in quanto si svolgeva l'Assemblea d'Istituto e con provvedimento dello stesso Capo d'Istituto tutti i docenti erano stati esonerati dalla presenza nella scuola. Il 9/01/06 giorno di ripresa delle lezioni lunedì, è il giorno libero della docente titolare; il 10/01/06 la stessa non si presenta a scuola e comunica il proseguimento della malattia. La scuola riscorre di nuovo la graduatoria, non mi convoca e attribuisce dall'11/01/06 la supplenza ad un'altra docente. E' corretto tutto ciò? Non avevo il diritto per continuità didattica alla proroga dal 10/01/06 del contratto?

Secondo me sì.

Salve, sono un assistente ammimistrativo a tempo determinato; chiedo cortesemente un chiarimento: se partecipo ad uno sciopero oltre ad avere nessuna retribuzione ho anche l'interruzione di anzianità di servizio x il giorno in questione???

No.

Buongiorno Prof. Santoro, vorrei sapere, per cortesia, se avendo io preso la maturità magistrale nel 1989 ed il seguente anno integrativo, posso in qualche modo iniziare a fare delle supplenze nelle scuole elementari e materne pur non avendo l'abilitazione e non avendo mai fatto delle supplenze, posso frequentare dei corsi per migliorare la mia preparazione o inserirmi in qualche graduatoria?

Può inserirsi nelle graduatorie di istituto di terza fascia.

La informo inoltre che mi sono iscritta quest'anno alla facoltà di lettere di Torino, questo può in qualche modo aiutarmi?

Al momento no.

Gentile Dott. Santoro, è possibile più o meno sapere quando sarà il prossimo ciclo sissis?

Il prossimo anno.

Gentile prof Santoro, ho insegnato quest'anno lingua spagnola come supplente in terza fascia fino a nomina avente diritto. Adesso mi chiedo se i punti che ho accumulato mi valgono anche per la classe di insegnamento di inglese.

Sì.

Ps. Ho sentito da voci di corridoio che vorranno bandire il ciclo ottavo della ssis, è vero?

Ritengo di sì.

Gent.mo Dott. Santoro, Le volevo porre un quesito riguardante mia moglie, precaria storica per la classe di concorso A051, in servizio, come supplente temporanea presso un Liceo Scientifico, scuola di "montagna", della provincia di Cosenza, su una cattedra la cui insegnante è in astensione facoltativa, di mese in mese, probabilmente fino alla fine dell'anno scolastico. Da qualche giorno mia moglie è in interdizione anticipata e le vorremmo chiedere il seguente chiarimento: per arrivare a maturare il doppio punteggio di 24 punti (5 mesi e 16 giorni), dovrebbe arrivare, come servizio, fino al 23 Febbraio 2006; ha avuto l'ultima nomina di 1 mese, qualche giorno prima di andare in interdizione, a copertura del periodo 9 Gennaio - 9 Febbraio, a questo punto: i giorni di interdizione anticipata le valgono ai fini del servizio e quindi delcalcolo del punteggio?

Sì.

Per avere in mano la nomina (9 Febbraio - 9 Marzo) che le consentirebbe di arrivare al 23 Febbraio, è costretta a prendere servizio il 9 Febbraio e, se no, l'iterazione della nomina le verrebbe fatta, in automatico, di mese in mese, senza prendere servizio, fino alla fine dell'anno scolastico?

Avrebbe comunque diritto alla proroga.

Carissimo Pino, vorrei chiederti, se con il solo diploma di analista contabile e niente giorni di supplenza, posso partecipare al prossimo concorso per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell'area A e B del personale ATA.

No.

Egregio Prof. Santoro è possibile conoscere la normativa ed eventualmente la casistica per gli esami di idoneità presso la scuola statale, paritaria ovvero legalmente riconosciuta?

Veda l'Ordinanza Ministeriale n. 128 del 14 maggio 1999.

Egr. prof. Santoro, le scrivo perchè, a mio avviso, sono stata ingiustamente depennata dalla graduatoria di 3^ fascia ata nel profilo assistente amministrativo della provincia di Pescara. Ero stata inserita tra i primi venti aspiranti nella graduatoria definitiva con punti 32 ed ho avuto comunicazione del mio depennamento solo in fase di convocazione nelle scuole dove risultavo essere tra le prime in posizione utile per poter accettare una nomina di supplenza annuale. Il motivo del depennamento si adduce ad una tardiva nota Ministeriale, prot.n. 2270 del 19/12/05, in cui si asserisce che il diploma magistrale quadriennale non dà diritto all'inserimento nelle suddette graduatorie, contrariamente a quanto veniva precisato nella nota prot. n. 11463 dell'Ufficio Regionale Scolastico per l'Abruzzo in data 18/10/05, emanata a seguito dei numerosi quesiti in merito posti dalle varie amministrazioni scolastiche durante le prime fasi di valutazione delle domande. E' da aggiungere che nella menzionata nota Ministeriale è ASSURDAMENTE garantito l'accesso alle graduatorie in questione al personale che pur trovandosi nelle medesime condizioni della sottoscritta sia stato già inserito nelle precedenti graduatorie di circolo e di istituto, circostanza che determina, a mio avviso,un ulteriore ed assoluto trattamento discriminante nei confronti di tutti coloro che si trovano in questa incresciosa situazione. A riguardo di quanto sopra premesso, chiedo cortesemente il suo parere e se esista la possibilità che, attraverso il suo aiuto, si possa venire a conoscienza delle province italiane in cui si sia verificato lo stesso fenomeno e delle persone che si trovano nella mia stessa situazione, poichè sono fermamente intenzionata a fare ricorso al TAR possibilmente in modo cumulativo e, se necessario,anche in forma individuale.

Non la so aiutare. Faccia ricorso, perché ci sono buone probabilità di spuntarla, sulla base anche delle considerazioni contenute nel file che in attach le trasmetto.

Gentilissimo prof. Santoro, mi rivolgo a lei con la speranza di risolvere il dubbio atroce che mi assilla in questo giorni. Ieri è stata pubblicata la comunicazione ufficiale: ho vinto il concorso per il dottorato di ricerca a cui ho partecipato, classificandomi al secondo posto ordinario con borsa di studio. Da settembre 2005 fino a luglio 2006 ho un contratto di supplenza a tempo determinato per complessive 7 ore settimanali di insegnamento (3 in una scuola media inferiore e 4 in una scuola superiore, entrambe pubbliche). Le lezioni del dottorato (20 ore circa a settimana) partiranno a metà marzo nei pomeriggi e pertanto non precluderebbero la mia attività di insegnamento e riuscirei anche a garantire la frequenza necessaria alle attività di ricerca. In segreteria dottorati mi hanno detto che posso mantenere l'impiego retribuito senza rinunciare alla borsa di studio e quindi senza nè l'obbligo di dare le dimissioni nè la messa in aspettativa senza assegni da parte della scuola (come invece leggevo nelle varie risposte date precedentemente in base alle varie normative di riferimento riscontrate (D.P.R. 11.7.1980 n. 382, Legge 13.8.1984 n. 476, Legge 28.12.2001 n. 448, art. 52 comma 57; C.M. n. 376 del 4.12.1984; nota INPDAP prot. N. 1181 del 22.10.1999; C.M. n. 120 del 4.11.2002 prot. 4510, C.M. n. 120 del 4.11.2002-prot. N. 4510, CNNL 2002/2005 art. 18 comma 2). Cercando risposte su internet, ho trovato documenti di qualche anno fa in cui veniva scritto che al fruitore della borsa di studio di Dottorato o Post-Dottorato viene impedito di avere un reddito annuo LORDO superiore a L. 15.000.000 in aggiunta all'ammontare della borsa (pena il decadimento della borsa stessa), limite che verrebbe raggiunto con supplenze di durata prolungata, ma non con supplenze con spezzoni orari ridotti. Non riesco, tuttavia, a trovare le normative che sostengono questa possibilità. Le domande che restano aperte, in sintesi:
- accettando la borsa di studio per il dottorato di ricerca, posso veramente anche continuare l'attività di insegnamento per 7 ore a settimana fino alla fine dell'anno scolastico?
- nel caso non fosse realmente compatibile in base alle normative scolastiche, risultando iscritta al dottorato dalla prossima settimana (inizio lezioni a marzo) potrei dare le dimissioni soltanto a fine semestre (fine gennaio) come concordato con le presidi al momento?
- quali vantaggi avrei nel chiedere di essere messa in aspettativa o congedo per motivi di studio, essendo docente a tempo determinato?

Si metta in aspettativa, in modo di farsi riconoscere il servizio da un punto di vista giuridico.

Salve, volevo avere delle notizie riguardanti la figura di "BIDELLO" nelle scuole. Cosa occorre per fare il Bidello? Ci sono delle domandine particolari? Forse per coprire questa figura occorre fare un concorso particolare? Sicuro di una sua tempestiva risposta, con la presente colgo l' occasione e Le invio I miei più cordiali saluti.

Basta iscriversi alle liste del collocamento obbligatorio, incrociare le dita e sperare di fare qualche supplenza.

Gent.mo Sig. Santoro, mi sono laureato in ingegneria civile il 10/12/2002. Volevo sapere se con la mia laurea posso abilitarmi, tramite la SISSIS, per la classe di concorso 49A (matematica-fisica).

Sì.

Gemtilissimo Prof. Santoro sono una neo laureata in Lettere Classiche, volevo sapere se a settembre 2006 potrò provare l'ammissione alla SSIS o non sarà più possibile l'ammissione alla Scuola ai laureati del Vecchio Ordinamento?

Sarà possibile, nel caso in cui il corso parta.

Gentile Pino Santoro, momentaneamente insegno in una scuola elementare privata parificata e vorrei sapere cosa devo fare x inserirmi nella graduatoria x le scuole statali. Lavoro li' da quasi un anno e mi sono diplomata nel 2002. Grazie.

Alla riapertura dei termini potrai presentare domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto.

Gentile Prof. Santoro, sono un'assistente amministrativo che da oltre otto anni è precaria.In data 12.01.2006 il MIUR ha emesso la circolare relativa all'indizione per l'a.s. 2005/2006 dei concorsi per l'accesso ai rioli provinciali per i profili area a e b del personale ata. E' stata inserita la dizione art. 33 al fine del riconoscimento del diritto di precedenza nella scelta della sede, al momento della nomina, con le condizioni e priorità previste dal CCNI del 21.12.2005 relativo alla mobilità. Vorrei sapere:
1) se la precedenza vale solo per le assunzioni a tempo determinato o anche in caso di immissioni in ruolo. Mi spiego meglio: se un candidato è in possesso di tale requisito e si trova in graduatoria al posto 300 e le assunzioni in ruolo per la provincia autorizzata sono 30, quel candidato scavalca tutti come succede per i riserviti?

No.

2) Posso usufruire della legge 104/92 art. 33 per mio suocero?

Sì.

Le sarei grato di una sua risposta in merito al mio problema. Nel settembre 2001 sono passato di ruolo dalle graduatorie per titoli, nella classe di concorso C320 laboratorio meccanico-tecnologico nella provincia di Palermo. Quest'anno essendo inserito in due provincie vengo individuato come destinatario di un'altro contratto a tempo indetreminato nella provincia di Trapani dalle graduatorie per titoli sempre per la classe di concorso C320 laboratorio meccanico-tecnologico. Ho accettato, non mi è stato chiesto di sostenere l'anno di prova, che precedentemente avevo superato nella provincia di Palermo. Posso, considerato il fatto che è il primo anno nella nuova provincia (quindi senza titolarità) presentare anche la domanda di passagio di cattedra?

Sì.

Posso contestualmente alle sedi chiedere anche il DOS su sostegno?

Sì, se è in possesso della specializzazione.

Gent.mo Prof. Santoro, ho conseguito la laurea in Matematica (corso quadriennale) nel 2005, ed ho superato le prove finali per l'ammissione ai corsi SSIS nelle classi 47A, 48A e 49A. Se ottenessi l'abilitazione per la classe 49A, sarei poi automaticamnete abilitato anche per le altre due?

Sì.

Gentile dott. Santoro, prima che cambino le procedure di reclutamento dei docenti si prevede che sarano assunti buona parte ei docenti inseriti nella graduatoria dell'ultimo concorso per titoli ed esami?

Dubito.

Sono un docente ormai con 20 anni di servizio nella scuola primaria... Purtroppo il mio rimpianto è quello di non aver conseguito a suo tempo una laurea. Anni fa ho sostenuto alcuni esami presso il corso di laurea in Pedagogia... ma ormai il corso non esiste più e sono trascorsi 10 anni dall'ultimo esame. E' possibile continuare il corso di studi interrotto o comunque riconvertire gli esami superati in crediti utili per una eventuale iscrizione ad un corso di laurea attuale?

Lo deve chiedere direttamente all'università degli studi.

Per docenti in servizio come nel mio caso desiderosi di conseguire una laurea sono o saranno previsti percorsi specifici anche per incentivare al conseguimento di un titolo che potrebbe essere utile dal punto di vista professionale e della carriera? Faccio un esempio : penso che nella scuola primaria ci siano docenti che, pur sprovvisti di laurea, hanno svolto o svolgono da vari anni incarichi di funzione strumentale, di collaborazione con il dirigente scolastico se non anche funzioni di docente vicario... quindi sicuramente a tali docenti non manca un'esperienza professionale sul campo... Sono allora o saranno previsti percorsi anche universitari utili appunto per una progressione di carriera? Quali i suoi consigli e/o indicazioni in merito a queste mie considerazioni?

Non la so aiutare, purtroppo.

Vi scrivo con la speranza di ottenere informazioni riguardo all'equipollenza del Diploma di laurea in ingegneria elettronica di durata quinquennale (vecchio ordinamento) e la laurea in informatica ai fini della partecipazione ad un concorso pubblico per il quale è richiesta la laurea in informatica o titolo equipollente. Inoltre vorrei delle informazioni sull'esistenza di un decreto che sancisca tale equipollenza.

Non la so aiutare. L'equipollenza delle lauree deve essere dichiarata dalle università degli studi.

Sono un'insegnante inserita nella graduatoria permanente ma che, attualmente non ha nessun incarico di supplenza. Vorrei sapere se l'anno di servizio civile può valermi dei punteggi e, se si', in quali casi.

Vale se prestato in costanza d'impiego con la scuola.

Ho cinquantacinque anni, sono una donna, non riesco a rassegnarmi ad essere fuori dall'ambiente di lavoro, vorrei sapere se nella mia città a Napoli esiste una scuola per diventare cerimomiere.

Non la so aiutare.

Buonasera Dott. Santoro, sono Laureata In Lingue e Lett. Straniere. Potrebbe dirmi quali materie potrei insegnare o indicarmi quale tabella consultare?

Tabella A allegata al DM 39/98.

Buonasera. Sono una docente di lingue inserita nelle graduatorie provvisorie della provincia di Firenze. Dal 1/03/2004 al 28/02/2005 ho svolto il servizio civile nazionale. Vorrei sapere se quest'anno con la riapertura delle graduatorie dovrò dichiararlo e se tale servizio mi darà gli stessi puntegggi che sono attribuiti a chi ha svolto il servizio militare. E' vero che vengono attribuiti 12 punti?

Sì.

Sono un'insegnante iscritta nelle graduatorie d'istituto di terza fascia. Ho accettato un incarico dato dal preside di una scuola media fino al 30 giugno su posto di sostegno. Ho chiesto i sei mesi di astensione facoltativa, con lo scadere dei sei mesi il 2 maggio, essendo dopo il 30 aprile, dovrei entrare a disposizione o in classe con il ragazzino portatore di handicap?

A disposizione.

La scuola sostiene che devo entrare in classe perché ho un posto su sostegno.

L'art. 34 del CCNL non fa questa distinzione.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un insegnante di sostegno di scuola primaria e sono in ruolo da due anni. Quando avrò raggiunto i sette anni di servizio vorrei concorrere per la nomina a dirigente scolastico. Sono in possesso dei seguenti titoli culturali: diploma di Maturità Magistrale; diploma di scuola D'arte; diploma di Accdemia di Belle Arti; diploma di specializzazione per l'insegnamento ad alunni portatori d'handicap. Vorrei chiederle gentilmente se questi titoli, in particolare il diploma di AA.BB.AA, consentono l'ammissione al concorso per dirigente.

Secondo me no.

Buon giorno Sig. Santoro, la disturbo per chiederle un'altra informazione. Una mia amica sta frequentando l'ultimo anno della SSIS e nel frattempo gli è arrivato un telegramma che la invita a presentarsi per una convocazione. La domanda che le rivolgo è: se la mia amica non si presenta a tale convocazione, può rischiare di essere cancellata dalle liste di convocazione o dalla graduatoria?

No.

Perchè possa rinunciare ad una convocazione senza alcuna conseguenza quale presupposto deve esistere?

Basta non presentarsi.

Ciao, sono insegnante di Scienze alle Scuole Media Superiori (A060) e quest'anno ho ricevuto un incarico annuale di 6 ore settimanali; in più da qualche giorno ho ricevuto un secondo incarico di 12 ore settimanali. Adesso vorrei chiedere il congedo parentale (ho un bimbo di sei anni + un altro di uno, e non ho finora richiesto alcun congedo) e vorrei sapere se posso richiedere l'astensione limitatamente ad una sola cattedra e non ad entrambe.

Non mi risulta.

Ora sto facendo la ssis e insegno in una parificata. Credo di non aver quindi diritto a punti. A settembre pero' se resto dove sono avro' punti. Quanti?

Gli stessi che nella pubblica.

Cioè con un contratto a progetto anche se annuale calcolero' i giorni effettivi (insegnamento + collegi+ esami di 5^)?

Sì.

Dovro' aver un contratto subordinato per aver 12 punti facendo un anno di scuola?

Sì.

Spettabile concorsi, posso spedire la domanda nella provincia di Trento per i corsi per gli abilitanti alla classe di concorso A/021 dove attualmente insegno con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno 2006, anche se non ho a completamento tutti e 360 giorni per prendere l'abilitazione nella mia classe di concorso grazie.

Naturalmente no.

Vorrei porre una domanda: ho ottenuto, dopo un tentativo di conciliazione con il Dir. Scol., la validità giuridica per una supplenza per AT dalla III fascia. Dopo un anno e mezzo si è accertatato, per un'altra supplenza e dietro segnalazione, che permanevo in III fascia indebitamente, in quanto già presente in II Fascia. Preciso che il mio inserimento in III fascia è avvenuto dopo la pubblicazione della grad. def. e quindi la rettifica è stata effettuata manualmente e nessun Dir Scol delle 29 scuole a cui è stato trasmesso il decreto di inserimento (e nemmeno io!) si è accorto di nulla. La domanda è questa: il periodo con validità giuridica è computabile ai fini dei 24 mesi per l'inserimento in I Fascia?

Sì.

Ti chiedo gentilmente di farmi sapere se con la laurea triennale in lettere posso insegnare nelle scuole medie o negli istituti superiori. Se la risposta è negativa ti chiedo cortesemente cosa debbo fare per potere insegnare. Grazie.

Devi conseguire la laurea specialistica.

Gentile professor Santoro le avevo gia' richiesto un parere poco tempo fa ma sono costretto a disturbarla ancora perche' quest'anno rischio di rimanere per strada (ho 58 anni e una famiglia da mantenere). Sono un assistente amministrativo ed ho una supplenza temporanea di 10 ore fino aprile. Sono il primo in graduatoria in un'altra scuola dove si e' liberato un posto di 36 ore e pensavo di aver diritto al completamento, ma mi rispondono che non possono spezzare il posto assegnandomi 26 ore. Puo' dirmi chi ha ragione e darmi il riferimento legislativo?

Possono impedirle il completamento solo se ostano oggettive ragioni organizzative.

Gent. Signor Santoro sono un ragazzo di 26 anni e posseggo una laurea magistrale (3+2) in scienze motorie e quindi specializzazione in attivita motorie adattive e preventive; vorrei sapere per poter avere l'abilitazione all'insegnamento devo fare la siss?

Sì.

Che lei sappia ci saranno delle agevolazioni (per abilitarsi all'insegnamento) per coloro che posseggono la laurea magistrale?

Del nuovo sistema non so nulla, neanche se entrerà in vigore.

Per favore avrei bisogno di informazioni. Mi piacerebbe tanto insegnare; è la mia passione quella di stare con i bambini e vorrei lavorare con loro. Ho il diploma di ragioneria ma potrei prendere un secondo diploma magistrale se necessario come credo. Poi cos'altro devo fare? esistono corsi per ottenere l'abilitazione all'insegnmento? Oppure corsi "privati" più veloci, considerato che ho già 35 anni.

Per insegnare nella scuola primaria bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Gentilissimi, sono un Assistente Amministrativo a T. Indeterminato con ottima conoscenza della Lingua Inglese. Vi sarei grato se voleste informarmi sulla tempistica, modulistica e normativa per poter partecipare ai Movimenti Verso i Paesi di Lingua Inglese (Australia, USA, Inghilerra ecc...)

Collegati al sito del MAE per saperne di più.

Carissimo dott. Santoro avrei un dubbio: l'insegnamento pon e pof vale anche ai fini di punteggio?

Quale?

Vorrei gentilmente una bibliografia aggiornata e ragionata sul concorso per dirigenti scolastici che è in fase di espletamento a livello di singola regione.

Va bene.

VORREI SAPERE SE L'ANNO DI SERVIZIO MILITARE VALE COME ANNO DI SERVIZIO SE PRESTATO AVENDO GIà CONSEGUITO IL TITOLO DI STUDIO.

Sì.

VORREI SAPERE QUANTI PUNTI VALE UN ULTERIORE DIPLOMA DI LAUREA, DI DURATA INFERIORE AI QUATTRO ANNI.

A che pro?

Gentile redazione di educazione&scuola, sono uno studente dell'universita' di Messina alla facolta' di medicina e chirurgia. Dopo la laurea (frequento il 3 anno) vorrei conseguire la specializzazione all'universita' della California di San Diego e ivi restare anche dopo (affiancando magari se e' possibile l'attivita' di medico a quella di ricercatore nel medesimo campo). Potetegentilmente darmi delle informazioni al riguardo?

No.

Mi interessa sapere di eventuali test di accesso, costi, prestiti a studenti stranieri, vitto, alloggio....tutto insomma. Capisco che vi potrebbero sembrare strane queste mie richieste essendo ancora al 3 anno ma mi e' necessario programmare gia' da ora dato che intendo fare seriamente e non dispongo di tanto denaro. Attendendo vostre risposte vi auguro buon lavoro porgendovi i miei piu cordiali saluti.

Non siamo in grado di aiutarla.

Gentile Prof. Santoro, può un collaboratore scolastico di ruolo accettare una nomina annuale come assistente amministrativo?

Sì.

Anche all'anno prossimo (2006/2007) per poter arrivare ai fatidici 24 mesi per l'inserimento nelle provinciali?

No.

Gentile prof. Santoro, mia figlia abilitata SISSIS ha avuto una supplenza di 6 ore dalla scuola fino al 30/6/06. E' arrivata una supplenza di 8 ore nella stessa classe di concorso, però la disponibilità è nei giorni dove è impegnata nell'altra scuola. Ha già rinunciato ad altre supplenze minori. Vorrei sapere se i presidi delle due scuole per legge si devono mettere d'accordo e cosa può fare?

No. Non sono obbligati.

Carissimo Prof. Santoro, sono supplente alla scuola dell'infanzia del comune di Roma, con incarico annuale da parte del dipartimento, attualmente in seconda fascia. Cosa succedera' con la riforma Moratti!! E' vero che chi come me non ha la laurea non potra' partecipare ai concorsi? Le chiedo questo in previsione del corso concorso che si dovrebbe svolgere il prossimo anno al comune di Roma, inoltre, come sara' il reclutamento del persomale docente per il prossimo anno? Sara' data la precedenza ai laureati in scienza della formazione, oppure si terra' conto anche della nostra anzianita' di servizio?

Io delle scuole comunali non so davvero nulla.

Sono una docente a tempo indeterminato da dal '92 ma non ho potuto accedere al concorso ordinario per dirigenti scolastici perchè la regione Sicilia non ha valutato tra i titoli culturali il corso biennale di specializzazione per il sostegno cosa che hanno fatto altre regioni. Cosa pensa lei in merito?  

Quello che penso io conta nulla.

Sono stato assunto "part-time" presso una scuola paritaria per 18 ore settimanali (lunedì-martedì-mercoledì) ogni giorno faccio 6 ore di lavoro, quale assistente amministrativo, il punteggio è identico al lavoro pieno e cioè alle 36 ore settimanali, anche se lavoro in un mese solo 13 giorni?

Sì.

Con la presente chiedo delucidazioni in merito alle nomine in ruolo anno scolastico 2005-2006: alcune persone che erano inserite nella graduatoria provinciale permanente hanno ricevuto una proposta di contratto a tempo indeterminato, ma di fatto, in Settembre 2005, non hanno preso servizio. Quei posti destinati alle assunzioni in ruolo (da graduatoria permanente) come sono stati ridestinati?

In che senso?

Buona sera! Mi sono laureato nell'ottobre del 2005 in giurisprudenza vecchio ordinamento 27 materie a Catania. Ho saputo che per fare la SISSIS dovrei darmi prima 3 materie integrative: politica econmica, economia aziendale e statistica economica. Ma se volessi seguire strade alternative potrei fare ore in scuole private e totalizzare anche facendo 3 ore la settimana in un anno e mezzo scolastico il punteggio sufficiente per sostenere i corsi di abilitazione ove dovessero indirli. Ma mi chiedo per insegnare in una scuola privata è necessario comunque fare le 3 materie integrative o queste sono necessarie ai fini solo SISSIS o ai fini dell'abilitazione anche attraverso i corsi indetti per abilitare chi ha già punteggi tramite lezioni in scuole private? Sa presti a chi dovrei rivolgermi x avere info di questo tipo?

Lei deve adeguare il suo piano di studi, se vuole insegnare.

UNA SUPPLENTE PRENDE SERVIZIO DA GIORNO 15 AL 23 DICEMBRE SULLA TITOLARE CHE SI ASSENTA PER MOTIVI DI SALUTE DEL FIGLIO. ALLA RIPRESA DELLE LEZIONI IL 9 GENNAIO 2006 LA TITOLARE SI RIASSENTA PER ALTRI SETTE GIORNI PER MALATTIA. LA SUPPLENTE  VIENE RICONFERMATA MA CHIEDE IL PAGAMENTO DELLE FESTIVITA' CHE SECONDO NOI NON SPETTANO NON ESSENDOCI ASSENZA IN UN'UNICA SOLUZIONE. GRAZIE

Non sono d'accordo.

Gentile Dott. Santoro, vorrei sapere quali esami dovrei sostenere per l'abilitazione all'insegnamento di storia nelle scuole superiori, visto che frequento un corso di laurea diverso da scienze storiche, ma con molti esami di storia appunto.

Non esiste una abilitazione di storia.

Vorrei sapere quali materie posso insegnare, magari come supplente, con una laurea in Scienze Politiche (vecchio ordinamento)

Nessuna.

Gentilissimo Prof. Santoro, fino allo scorso anno ho fatto supplenze brevi nelle classi di concorso A043/50. Attualmente sono iscritta al primo anno della SSIS (con tutti gli oneri che ciò comporta). Dopo mesi di disoccupazione, ho accettato una supplenza breve come assistente amministrativa in una scuola. So che (in virtù di un ricorso dei "precari storici"), se anche insegnassi durante la SSIS, non accumulerei punteggio. La mia domanda è la seguente: le supplenze come ATA contano come servizio non specifico per la graduatoria degli insegnanti?

No.

Buongiorno scrivo per avere informazioni su come poter consultare le graduatorie del personale ATA, nel 1999 ho fatto domanda tramite regolare bando e sono stata inserita con un punteggio che mi ha portato a meta' della graduatoria. Vorrei sapere se per salire in graduatoria posso fare qualcosa, visto che non ho mai lavorato nell'ambito della scuola, ne' in settori pubblici, inoltre vorrei sapere come fare per poter consultare le graduatorie e poter cosi' vedere il mio attuale punteggio, sono residente a Prato ed ho fatto richiesta per poter lavorare in una scuola della provincia.

Non la so aiutare.

Caro professore, ho accettato una supplenza di IRC per la secondaria di I grado part-time di 5 ore settimanali, poichè sono solo 5 le classi, in un istituto paritario dal 5-10-2005 al 10-6-2006. Ho dato disponibilità per l'incontro con i genitori un giorno alla settimana per 45 minuti. Come mi verrà valutata questa supplenza? Partecipo a tutti i consigli di classe, a tutti i collegi docenti come a tutti gli incontri con i genitori. Poichè non mi è stato dato l'incarico ma solo supplenza, pur essendo in possesso di tutti i titoli (baccalaureato in sacra teologia, magistero in scienze religiose ed idoneità all'IRC per tutti i gradi di scuola) richiesti, mi chiedo se c'è differenza di punteggio, retribuzione, etc. Per quante ore devo presenziare ai vari consigli? Le ore in più mi verranno retribuite? Ho l'obbligo di supplire altri docenti assenti? Grazie 

Non sono in grado di precisare i suoi diritti ed i suoi doveri, visto che non conosco il suo contratto di lavoro.

Sono laureata in giurisprudenza - aspiro ad eventuali incarichi e supplenze nella scuola. Quali sono le domande da produrre - per quali discipline ed entro quali termini di tempo?

Veda i DD.MM. 39/98 e 201/2000, reperibili anche nei ns. archivi.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter