presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/717
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Eg. Prof. Santoro, essendo abilitato all'insegnamento sia nella scuola elementare che media e superiore, cumulando punteggio nell'elementare, alla riapertura delle graduatorie si può passare nella scuola media?

Non ho capito la domanda.

Salve vorrei sapere se sono previsti concorsi per la scuola materna ed elementare per quest'anno e se posso parteciparvi con la laurea in psicologia.

La risposta è no ad entrambe le domande.

Gentile prof. Santoro, mi sono iscritta a luglio nelle graduatorie di circolo e di istituto, attualmente frequento un master universitario di II livello e desidererei sapere se una volta concluso il master sarà considerato un titolo valido e accrescerà il mio punteggio. Dalla "tabella di valutazione dei titoli " ALLEGATO A al regolamento non riesco a capire quali siano i titolo universitari e non che danno la possibilità di accrescere il punteggi, oltre ai punti attribuiti per il servizio, Lei mi potrebbe aiutare

Sì. Un punto e mezzo.

Con questa mail cercherò di essere più chiara facendole un esempio: un docente (iscritto nella graduatoria permanente a Bologna) che ha preso la nomina in ruolo ad Agosto, di fatto, a Settembre, non si è presentato nella sede scelta perchè ha ricevuto un'altra proposta di ruolo dalla graduatoria del concorso ordinario della sua regione. Il posto in ruolo di fatto non è stato coperto con un docente in ruolo ma da un docente nominato con contratto a tempo determinato. Il posto in ruolo, pertanto, non è stato assegnato. Come intende procedere il provveditorato in casi come questo?

Non lo so. Io scorrerei la graduatoria.

Caro Pino, potrebbe dirmi se con il diploma magistrale vi è ancora la possibilità di effettuare suplenze?

Sì.

Gentile dott. Santoro, nel 2003-2004 ho fatto alcune supplenze nella classe 38/A, e da gennaio 2006 fino a giugno sto facendo un'altra supplenza nella stessa classe di concorso. Premetto che non sono abilitata e sono quindi in terza fascia di istituto. Fare questi mesi di supplenze mi servono per salire in graduatoria o è prioritario abilitarmi?

Serve l'abilitazione, non c'è dubbio.

Solo la SISS mi abilita? O ci può essere la possibilità di altri corsi abilitanti che considerino le supplenze fatte?

Solo la SSIS.

Gentilissimo Signor Pino Santoro, vorrei sapere quali sono i requisiti e le modalità per inoltrare le domande per mansioni di bidello o di assistente sociale, anche a tempo determinato, nella provinca di Bari considerando che ho come titolo di studio la licenza media.

Deve iscriversi nelle liste di collocamento.

VORREI PER CORTESIA RICEVERE INFORMAZIONI SU COME PARTECIPARE A CONCORSI PER BIDELLO, NELLA REGIONE VENETO E SE POSSIBILE SAPERE QUANDO CI SARANNO. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

Non ci sono né ci saranno concorsi per bidello.

Prof. quando verrà aggiornata la 2 fascia ATA?

Boh!

Salve Dottor Pino Santoro, sono una studentessa di sociologia, vivo a Napoli ma tra un pò devo trasferirmi in Toscana, precisamente a Livorno. Volevo sapere quando uscirà il bando di concorso per le supplenze alle scuole secondarie, spero possa aiutarmi.

Quando uscirà l'aiuterò.

Gentilissimo Professor Santoro, le scrivo perchè ho bisogno di avere alcune informazioni riguardo il percorso da seguire per poter insegnare. Sono laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, vorrei sapere come posso fare per abilitarmi all'insegnamento ed in particolare se è presente a Napoli una scuola per l'abilitazione all'insegnamento per i laureati in Medicina Veterinaria.

Per sapere se può insegnare consulti la tabella A allegata al DM 39/98.

Gentile professore, sono un’insegnante assunta con contratto a tempo determinato. I vari contratti che ho firmato, sempre per la medesima supplenza, partono dal 30-09-05 sino ad arrivare al periodo natalizio. A questo punto il mio contratto è stato sospeso. Me ne sono vista riproporre uno nuovo al rientro dalle vacanze con l’esclusione del periodo di sospensione delle attività didattiche. Il preside sostiene che, avendo la collega assente presentato più certificazioni, non si possa considerare tale assenza come presa in un'unica soluzione. Le certificazioni presentate scadono una il 28-12-05, la successiva il 5-01-06 e l’altra ancora il 4-02-06. Il preside sostiene che a lui non risultano esistere sentenze in mio favore e che i riferimenti legislativi mi danno torto (gli art. a cui ho fatto riferimento sono i seguenti: art. 59 comma 1 del CCNL 2002/2005, art. 2 OM 3/1997 del CCNL). Può aiutarmi?

Ha ragione lei, per cui ricorra.

Sono un collaboratore scolastico di ruolo che avvalendosi dell'art. 58 del C.C.N.L., da 3 anni è stato assunto con contratto a tempo determinato sino al 31 agosto come Assistente Tecnico. Nell'anno scolastico 2004/2005 ho effettuato domanda per partecipare al corso di formazione  ATA INDIRE come Assistente Tecnico supplente area AR02 (informatica). Nei giorni scorsi mi è giunta una e-mail in cui sicomunica l'avvio del corso di formazione per collaboratori scolastici, nell'elenco dei corsisti vi è il mio nominativo. Immediatamente invio una e-mail indirizzata al responsabile del corso in cui faccio presente la mia situazione. La risposta è stata la seguente: "La sua domanda è stata valutata a livello regionale. Il suo attuale inquadramento è CS di ruolo, il fatto che si avvalga dell'art. 58 del CCNL non ha nessuna rilevanza per i corsi in oggetto, in quanto stiamo parlando di personale di ruolo. Le ricordo che la sua assenza non le darà diritto a partecipare ad eventuali corsi degli AT siano essi di ruolo o meno. P.S.: personalmente non perderei questa opportunità che potrebbe essere valutata come crediti aggiuntivi per un suo eventuale passaggio di categoria". Suppongo che il  corso di formazione dei collaboratori scolastici sia diverso da quello degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici. Paradossalmente rispetto alla mia posizione, un AT o un AA precario ha diritto a partecipare al corso in oggetto nel profilo di pertinenza. Potrei gentilmente sapere il Vostro parere in merito, grazie anticipatamente e cordiali saluti.

Non ho alcuna idea a riguardo.

Gentile prof Santoro, sono laureata in lingue, non abilitata ed inserita nelle graduatorie d'istituto a Torino. Attualmente sto usufruendo di una astensione facoltativa relativa ad una supplenza di inglese in un isituto tecnico fino al 19/02/2005. Sono stata contattata da una scuola della mia città per una presatazione d'opera (3 ore di inglese alla settimana nella scuola materna). Devo comunicarlo a Torino, posso farlo contemporaneamente?

Secondo me no.

Gentile prof. Santoro, mia sorella ha ottenuto una docenza come ITP a Milano il 22 settembre 2005 con nomina sino ad avente diritto. Durante le vacanze di Natale e precisamente il 4 Gennaio ha ricevuto una telefonata dalla segreteria della scuola dove gli veniva comunicato che la graduatoria era stata aggiornata e che al rientro ci potevano essere dei cambiamenti. Rientrata a scuola il 10 gennaio ha constatato che il 9 gennaio era stato nominato un'altro supplente. Di conseguenza ha chiesto un certificato di servizio che però porta come ultimo giorno di servizio il 22 dicembre e non l' 8 gennaio (tra l'altro lo stipendio è stato pagato sino al 31 dicembre). La domanda è: visto che l'avente diritto è stato nominato solo il 9 gennaio e che nel frattempo non c'é stata nessuna comunicazione, per iscritto, di licenziamento, mia sorella ha diritto a chiedere il certificato di servizio per tutte le vacanze di Natale e cioè sino all' 8 gennaio (perchè così scattano 16 giorni validi per altri due punti). Se si qual è l'articolo di legge specifico?

Non ha diritto al pagamento delle vacanze natalizie, secondo me.

Sono laureata (L – Laurea breve) in Scienze Turistiche (anche in Economia e Gestione dei servizi turistici). Posso sapere, per cortesia, a quali insegnamenti nelle scuole posso accedere?

A nessuno.

Gentilissimo dottor Santoro, ad aprile concludo il concorso riservato per abilitarmi... ho il terrore di non sapere se viene pubblicato il decreto per lo scioglimento della riserva.. voi potreste dedicare una rubrica a caretteri cubitali per informarci?

Certo.

Sto scherzando... mi dica quale fonte d'informazione è la più tempestiva e attendibile...

Educazione&Scuola, senza alcun dubbio.

Sono una signora di 47 anni diplomata nel '78 e adesso lavoro come infermiera presso una struttura privata da un anno ho avuto un infortunio e ho fatto domanda sia per la legge 104 che mi è stata accordata e sono in attesa per la visita dell’invalidità civile, poichè non posso fare più un lavoro in piedi e la mia azienda non riesce a collocarmi in una mansione simile vorrei sapere se posso fare domanda come applicato di segreteria e come è la prassi. 

Il MIUR, attraverso apposito decreto, consente l'inclusione nelle graduatorie delle scuole per aspirare ad eventuali supplenze. Al momento non è possibile.

Gent. prof. Santoro, sono in graduatoria per la classe A036, e dovrei questa settimana ricevere una convocazione per una supplenza temporanea in un liceo; al momento io sto lavorando (contratto a tempo determinato tempo pieno che mi scade a fine febbraio). Poichè ho intenzione di accettare la supplenza, devo necessariamente rassegnare le dimissioni dal lavoro attuale? oppure potrei sospendere il lavoro fino a naturale scadenza contratto, considerando che mi sono dovute delle ferie?

Le due cose non sono compatibili.

Carissimo Sig.Santoro ho stampato il DM 201/2000 e sono andato in segreteria a farlo presente e mi hanno detto che c'è una circolare del 28/7/2005 prot. n. 1395 uff.III che dice: la possibilità per l'aspirante avente titolo di rinunciare ad una supplenza già accettata per assumere altra successiva, per diverso insegnamento, più favorevole, di durata sino al termine dell'anno scolastico; ciò qualora il conferimento delle supplenze non avvenga in maniera contestuale, sì da precludere la possibilità all'avente titolo di effettuare la scelta tra nomine diverse. Sicuro di una sua risposta le porgo cordiali saluti.

Guardi che quella possibilità viene offerta soltanto in occasione del conferimento delle supplenze annuali da parte del CSA, per la semplice ragione che il conferimento viene disposto con largo anticipo rispetto alla presa effettiva di servizio, prevista per il 1 settembre. Per cui la segreteria a cui si è rivolto dovrebbe essere invitata a fare un bel corso di aggiornamento!

Gentile redazione, sono un assistente amministrativo iscritta nella graduatoria 1^ fascia del C.S.A. di Napoli. Vorrei sapere se è possibile, cancellandosi dalla graduatoria della provincia di appartenenza, iscriversi poi successivamente in un'altra graduatoria permanente di altra provicia. La prego di rispondere in virtù dell'ordinanza ministeriale di aggiornamento a.t.a. di prossima scadenza.

No, non è possibile.

Con la seguente desidero sapere se posso partecipare all'abilitazione nella classe di concorso A061 essendomi laureata nel '92 in Lettere Moderne senza aver biennato la storia dell'arte.

Biennato? In ogni caso consulti la tabella A allegata al DM 39/98.

Gent.mo Prof. Santoro, sono stato escluso dalle graduatorie provvisorie per l'assegnazione delle 150 ore di permessi studio (richieste per il corso speciale abilitante) con la motivazione che al momento della domanda (15 Novembre) ero ancora assunto fino agli aventi diritto (l'assunzione fino al termine delle attività didattiche è avvenuta il 22 Dicembre). Ho presentato ricorso; secondo Lei il motivo di esclusione è valido? Grazie.

Sì.

Chiedo di sapere cosa occorre per essere inseriti nella graduatoria a Roma per bidelli - segretari - applicati di segreteria.

Occorre buona volontà, prima di tutto.

Buonasera, sono una docente iscritta al corso di laurea specialistica in Italianistica. Le pongo il seguente quesito: per poter accedere alle classi di concorso 43A e/o 50A, ed eventualmente anche 51A, l'esame di Storia della letteratura latina è equiparabile a Letteratura latina? Consultando le tabelle ministeriali, sembrerebbe di no, ma i professori ai quali mi sono rivolta per la compilazione del piano di studi sostengono che sia sufficiente acquisire 12 o 24 CFU nell'ambito disciplinare L-FIL-LET 04 Lingua e cultura latina, cui afferisce anche Storia della letteratura latina. Mi rivolgo a Lei per chiarire definitivamente il dubbio, che si protrae ormai da ottobre. Le sarei grata se mi inviasse, in qualsiasi caso, i riferimenti normativi esistenti al riguardo.

Veda il DM 22/2005.

Salve signor Santoro, sono una ragazza di 21 anni, sono diplomata all'istituto alberghiero con 60/100 di voto e vorrei intraprendere la strada di insegnante. Vorrei sapere come devo fare e se, iscrivendomi all'università, quale facoltà scegliere per insegnare la mia materia cioè segreteria/ricevimento. Mi è stato detto ke nn potrei MAI insegnare, se è vero vorrei sapere il motivo. Inoltre, vorrei sapere quando esce il MIUR e dove andare a vedere per far parte del personale ATA. In attesa di una Sua risposta, le porgo i miei più cordiali saluti e i miei ringraziamenti!

Per sapere cosa può insegnare con il suo diploma, consulti la tabella C allegata al DM 39/98, che trova anche nei ns. archivi. Quanto all'ATA, potrà iscriversi nelle graduatorie delle scuole quando il MIUR diramerà le specifiche istruzioni.

EGREGIO DOTT. SANTORO, SONO UN NEO LAUREATO IN GIURISPRUDENZA (VECCHIO ORDINAMENTO PER FORTUNA). CON LA LAUREA SI PUO’ FARE SUPPLENZE IN MATERIE GIURIDICHE NELLE SCUOLE SUPERIORI?

Sì.

IN CASO DI RISPOSTA POSITIVA, A CHI RIVOLGERE LA DOMANDA? E QUANDO?

Alle scuole, sulla base di specifiche istruzioni diramate dal MIUR.

Gentile Prof. Santoro, sono una neolaureata in lettere moderne che vorebbe insegnare storia dell'arte nelle scuole superiori. E' vero che dal prossimo anno accademico 2006/2007 la SSIS non ci sarà più? E per chi vorrà insegnare quale strada dovrà percorrere?

Non è detto. Io ritengo che ci sarà ancora.

Gentil.mo Pino, ti ringrazio per la e-mail inviatami sulla laurea specialistica in lettere che apre le porte all'insegnamento. Ti vorrei adesso chiedere quali esami debbo sostenere, oltre ai moduli istituzionali che debbono essere superati gioco forza, per l'insegnamento in materie letterarie. Inoltre allorchè inizierò la laurea specialistica quali esami dovrò sostenere per l'insegnamento. Ti rivolgo queste domande, che potrebbero sembrarti inutili o ovvie, perchè i docenti non sanno rispondere con chiarezza a questi quesiti.

Vedi il DM 22/2005, reperibile anche nei ns. archivi.

Grazie, leggo sempre la tua posta, e meno male che ci sei tu che ci rispondi con giudizio e professionalità.

Ti ringrazio.

Dal 8 novembre lavoro come supplente di sostegno per 18 ore settimanali presso l'istituto d'istruzione superiore nella provincia di Cosenza con contratto a tempo determinato dall'8 novembre 2005 al 10 giugno 2006. La titolare della cattedra è in aspettativa senza assegni dal 1 settembre 2005 al 30 giugno 2006 per incarichi elettivi. Il 16 gennaio 2006 la titolare si è presentata a scuola dicendo che aveva dato le dimissioni come assessore e quindi rientrava a scuola però per motivi di famiglia prendeva un mese di aspettativa senza assegni dal 16 gennaio 2006 al 16 febbraio. La scuola di conseguenza ci ha convocati (a me e alla supplente sulle mie 6 ore di allattamento ) per  farci firmare la revoca del contratto e la proroga per un mese fino al 16 febbraio. Io e la MIA COLLEGA CI SIAMO RIFIUTATI DI FIRMARE MA LA SEGRETERIA DICE CHE LORO SONO IN REGOLA. SECONDO LEI COSA POSSIAMO FARE PER EVITARE UNA CAUSA CIVILE? NOI CI APPELLIAMO AL FATTO CHE ABBIAMO UN CONTRATTO CON UNA SCADENZA CHIARA E SENZA NESSUN RIFERIMENTO A UNA POSSIBILE REVOCA PER RIENTRO ANTICIPATO DELLA TITOLARE. LEI COSA NE PENSA A RIGUARDO?

Che la scuola altro non può fare che revocarvi il contratto.

Sto per laurearmi in economia e amministrazione delle imprese (triennale) vorrei sapere se con questo titolo potrò insegnare.

No.

Gentile Prof. Santoro, ho 34 anni, prendo adesso la laurea vecchio ordinamento in psicologia. Ho rispettato un piano studi per insegnare con la A036. Ho l'abilitazione come educatore ma non ho mai preso una supplenza lunga. Sono in terza fascia d'istituto della c310 (diploma informatica) con 66 punti (ho preso una volta una supplenza di quattro mesi nella provincia di Roma). Vorrei chiederle se nella provincia di Roma ho speranza di lavorare anche con supplenze annuali in una delle classi di concorso elencate.

Non lo so.

Vorrei anche sapere se trasferendomi in una provincia del nord (quale?) avrei più chance. E inoltre se mi conviene laurearmi anche in scienze della formazione primaria (mi convaliderebbero un pò di esami) e inserirmi nelle graduatorie delle elementari e anche del sostegno. Grazie

Ritengo che sia cosa buona e giusta.

Gent.le prof. Santoro, volevo sapere se non avendo presentato la domanda di permanenza nella graduatoria permanente per gli AA. SS. 2005/06 2006/07 sono stata depennata da quest'ultima, se si posso essere reinserita la prossima volta con lo stesso punteggio?

Sei stata depennata.

Vorrei sapere in Campania, fino a che posizione delle graduatorie dell'ultimo concorso ordinario scuole elementari anno 2000 sono state effettuate immissioni in ruolo. Grazie mille.

Non lo so.

Gent.le Prof. Santoro, ho conseguito l'abilitazione al concorso ordinario per  titoli ed esami scuola materna nel 2000 ma non ho mai insegnato. Gradirei sapere in che fascia mi trovo?

Non ne ho la più pallida idea.

Salve, Le vorrei porre un semplice quesito, poichè dalle risorse che ho consultato in rete non sono riuscito ad ottenere una risposta certa. Con il conseguimento della laurea specialistica l/s 101 comunicazione e multimedialità sarà possibile accedere a qualche classe di concorso?

Veda il DM 22/2005.

Caro sig Santoro vorrei porle un quesito. Ho da quattro anni il diploma di scuole magistrali, mi sto per laureare in scienze della formazione e nel mese di settembre ho inviato presso vari comuni della prov. di Bolognia la mia messa a disposizione per l'insegnamento, ma non sono mai stata contattata. Vorrei capire dove ho sbagliato, ci sono dei regolamenti particolari, o si possono spedire tutto l'anno?

Non l'hanno contattata perché probabilmente non hanno avuto bisogno di lei.

Salve Prof. Santoro, vorrei porLe un quesito: sono una laureata vecchio ordinamento e per il prossimo anno vorrei fare richiesta in terza fascia per le supplenze. La mia domanda è con quale punteggio dovrò presentarmi? Ho trovato un documento (allegato al regolamento della graduatoria di istituto) nel quale si dice che se ho avuto un punteggio finale di laurea superiore a 76/110 ricevo 0,50 punti per ogni voto superiore + 12 punti per la laurea in sè.

E' così.

Caro dott. Santoro ho presentato domanda di ammissione ai corsi speciali abilitanti (scadenza 22-12-2005). Quando, secondo Lei, verrano pubblicate le ammissioni e da chi (Csa prov o Ufficio scolastico regionale)? Grazie per la sua disponibilità. P.S. Lo sa che molti argomenti che ho trovato consultando il sito edscuola.it non sono così approfonditi nemmeno nei siti dei CSA? COMPLIMENTI e GRAZIE ANCORA!!!

Troppo buono. Circa la tempistica, davvero non la so aiutare.

Ho conseguito diploma magistrale nell'a.s. 2004/2005, mi hanno detto che posso essere inserita nelle graduatorie per le supplenze, è vero?

No.

Buona sera Sig. Santoro, sono una laureanda in conservazione dei beni culturali di Agrigento e vorrei saperne di piu sui corsi abilitanti per la classe di insegnamento A061(storia dell'arte negli ist. superiori), precisamente: quando è uscito l'ultimo corso abilitante relativo a questa classe di concorso? ci sara' nei prossimi anni in qualche regione d'Italia il corso abilitante per l' A061? per quanto tempo ancora esisteranno i siss?

Al momento esistono le SSIS. Di corsi abilitanti spero se ne perdano le tracce, da ora in poi.

Data l'inesistenza di concorsi regionali alla soprintendenza nella mia regione (Sicilia), ho pensato di potermi inserire nel mondo scolastico nonostante anche questo stia diventando sempre più inaccessibile, ma non ho le conoscenze di base per capire le modalità di questo inserimento. Inoltre vorrei magari provare ad inserirmi in una regione diversa dalla mia una volta conseguita la laurea, magari in attesa di un corso abilitante o di poter accedere al siss. Un'ultima domanda e poi "la mollo": come si fa a conoscere la graduatoria scolastica provinciale e di istituto di un' altra provincia (al fine di sapere quale è meno satura)?

Telefonando ai vari CSA d'Italia.

Egregio Prof. Santoro sono una ragazza che frequenta il VII ciclo della scuola di specializzazione all'insegnamento (s.s.i.s). Volevo chiederLe: è vero che svolgendo il servizio civile otterrò altri 12 punti in graduatoria, oltre quelli che mi darà la ssis?

No.

Cortese prof. Santoro, lavoro in ruolo nella pubblica amministrazione e sono laureato vecchio ordinamento sociologia e filosofia. Qui carriera non se ne fa e si lavora un tanto.... senza contare tutti risvolti necessari per fare carriera in un Ente Locale... che Lei può immaginare. Sono inquadrato al 7 livello. Dagli enti locali si può chiedere mobilità nella scuola tra il personale docente. Se facessi la SISS con la 36/a le cattedre sarebbero pochissime e rischierei di fare il disoccupato?

Sì.

Conviene fare giurisprudenza e poi la SISS per ampliare la rosa delle possibilità d'insegnamento o buttarsi a scienza della formazione primaria?

La seconda che hai detto.

Con il nuovo governo pensa che se riuscissi a farmi trasferire in un CFP provinciale riuscirei forse poi ad inserirmi negli istituti statali come insegnante senza fare la SISS. O verranno privatizzati anche i CFP dopo che la riforma Moratti ha separato la Formazione (CFP) dall'Istruzione (Scuole). Che cosa mi consiglia? Forse con Scienze religiose ci sarebbero più possibilità ma poi dipendende tutto dalla Curia?

Sarebbe la scelta migliore, visto che chi va con i preti di sicuro non sbaglia.

Mi scusi forse le ho chiesto troppe cose. Le sue risposte comunque sono sempre molto occulate.

Con due "c"?

Lei mi dirà che conviene starsene nell'Ente Locale vero? Però le posso garantire che qui è dura anche se c'è chi sta peggio.

Davvero c'è tanta gente che sta peggio, glielo assicuro.

Gentile Pino Santoro, sono laureata in lingue e letterature straniere, volevo sapere se mi è possibile insegnare l'inglese nelle scuole materne e negli asili nido.

Negli asili nido? Mah!

Save, desidererei sapere quali sono i criteri che verranno adottati per l'arruolamento dei docenti nelle scuole secondarie di formazione professionale visto che il decreto in merito parla di "...docenti abilitati ovvero esperti con 5 anni di esperienza nel settore professionale di riferimento...". Volendo dare una interpretazione personale, è giusto pensare che un laureato in discipline scientifiche, esempio scienze biologiche che ha lavorato per 5 anni in un'industria alimentare con specifiche mansioni, responsabile di controlli analitici chimici e microbiologici di laboratorio, possa entrare in una graduatoria regionale presentando il proprio curriculum o eventualmente partecipare ad un concorso bandito dalla regione? Quando sarà possibile saper qualcosa di più preciso circa la Campania?

Non la so aiutare.

Ho un diploma di laurea artistica conseguito nel 2002, con il vecchio sistema dei quattro anni, vorrei sapere cosa posso fare per avvicinarmi al mondo del'insegnamento nelle scuole. Sento parlare di abilitazioni, graduatorie, domande da presentare presso alcune scuole per le supplenze (ne ho presentata una ma non ho saputo piu' nulla) non ho un vero punto di riferivamento da consultare.

Dovrebbe acquisire l'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza delle SSIS. E' il primo passo, per entrare stabilmente nel mondo della scuola.

Egregio Sig. Santoro, sono laureato in scienze motorie (laurea quadriennale) ed ho intenzione di fare domanda per l'insegnamento, può indirizzarmi sulla strada da prendere, visto che non saprei proprio da dove partire?

Ci vuole l'abilitazione, prima di tutto.

Gentile sig. Santoro, le pongo la seguente domanda in quanto poco esperto... sono stato nominato dalla graduatoria di 3a fascia come sostegno per un'intera cattedra (18 ore) in due classi di una scuola media di Roma ...ma il contratto che ho firmato mi dice che sostituisco una docente che insegnava "educazione tecnica" (classe di concorso a033). Oltretutto una delle materie per il quale io ho fatto domanda. Cosa devo fare? Il punteggio è sempre uguale o per il sostegno sarebbe diverso?

Non capisco la sua preoccupazione. Certo che il punteggio le verrà riconosciuto, né potrebbe essere altrimenti.

Gentile Pino Santoro, ho presentato domanda per i corsi abilitanti del DM 85/2005 per la classe di concorso A065 Tecnica fotografica. Come Lei ben saprà, per insegnare questa materia il DM 39/98 prevede il possesso della laurea previo accertamento dei titoli professionali. A tal proposito, il sindacato a cui sono iscritta e a cui mi sono rivolta prima di presentare la domanda, mi aveva spiegato che, per poter essere ammessa ai corsi, avrei dovuto sostenere la valutazione di un'apposita commissione a cui avrei presentato il mio curriculum professionale e i lavori svolti. Qualche giorno fa ho telefonato al CSA della mia provincia per avere notizie sulla mia domanda e mi è stato risposto che è stata rifiutata perchè non è previsto che si riunisca la commissione che si occupa di valutare i candidati alla A065 e che, non avendo io fatto domanda per le graduatorie di Istituto lo scorso anno (occasione in cui si è riunita la commissione), non posso essere ammessa ai corsi speciali. Ho provato a spiegare che a mio avviso le due procedure sono completamente distinte e che il bando del DM 85/05 richiedeva che alla data del 22/12/05 i candidati fossero in possesso dei requisiti generali (360 giorni, ecc) e, per la classe A065, il possesso della laurea e di esperienza professionale. Non tanto il possesso dell'attestato di accertamento dei titoli professionali. Sempre a mio avviso, se è necessario il parere di questa commissione per essere ammessi ai corsi, tale commissione non dovrebbe riunirsi nuovamente per valutare le domande presentate esclusivamente per i corsi speciali? Forse ho commesso l'errore di presentare soltanto la domanda conformemente a quanto richiesto dal bando senza allegare il mio curriculum e i lavori che documentano l'esperienza svolta, avendo capito che ci sarebbe stato un successivo colloquio di ammissione in cui presentarli? Ma allora non potrebbe il CSA chiedere semplicemente l'integrazione della domanda? Forse il CSA sta applicando qualche norma che io purtroppo non conosco. Lei mi sa aiutare? La ringrazio

Non la so aiutare. Secondo me però dalla lettura del DM 85/2005 non si evince quello che il CSA sostiene.

Egregio Sig.Santoro, vorrei sapere quando e se sarà bandito il concorso per ispettore scolastico.

Non loso.

Sono una docente inserita nelle graduatorie d'istituto III fascia con contratto "supplenza fino alla nomina dell'avente diritto". Dal 4 ottobre al 8 febbraio dovrei sostituire una professoressa in allattamento. Ho appensa saputo da quest'ultima che ha chiesto 2 altre settimane, ma quando sono andata a parlarne in segreteria mi è stato detto che avrebbero dovuto iniziare di nuovo a chiamare seguendo la graduatoria. Al che mi chiedo: quando è stato fatto l'aggiornamento? In cosa consiste quest'aggiornamento se le domande sono state presentate in autunno? E, visto che sono mesi che seguo quei bambini, non posso far nulla per continuare ad insegnare loro, almeno per queste 2 settimane? Certa in una sua veloce risposta le porgo i più sinceri ringraziameti.

Se è stata pubblicata la graduatoria definitiva, la scuola ha l'obbligo di riscorrere la graduatoria.

Gentile Santoro, con la Laurea quadriennale (mi sono laureata nel 2004) del vecchio ordinamento in Scienze dell'Educazione dove posso insegnare? Posso negli istitituti privati, all'Università?

Certo.

Buongiorno, ho il diploma lingiustico e mi sono laureata in scienze dell'educazione (vecchio ordinamento - 4 anni) in data 1/07/2004 e sul mio certificato di laurea c'è scritto che mi compete la qualifica di dottore magistrale, di cui al decreto MIUR n. 270/2004, art. 13, comma 7. Vorrei sapere in cosa consiste questo decreto e che possibilità mi dà. La ringrazio!

Trova il testo del decreto anche nel ns. archivio.

Caro dottor Santoro la disturbo, se possibile, per un chiarimento. Ho presentato entro il 22-12-2005 (come previsto dal D.M. n.85 del 18-11-2005) domanda per partecipare ai corsi speciali abilitanti. Iscritto in graduatoria d'istituto (precario da anni) si presenta una supplenza e vengo "scavalcato" da un collega. Il Dirigente, da me interpellato, sostiene che "non ho diritto alla supplenza perchè chi si è iscritto, come me, ai corsi speciali non può essere chiamato a fare le supplenze, essendo inconcialibili le due cose"! Che c'entra il fatto che io sia iscritto ai corsi con il diritto a fare le supplenze?

Assolutamente nulla.

Possibile che chi è iscritto a questi corsi speciali non ha diritto a fare le supplenze fino alla conclusione dei corsi, tra l'altro non ancora iniziati?

Assolutamente no.

Cortesemente mi risponda perchè mi sembra di trovarmi di fronte a un vero e proprio abuso.. e vorrei avere un AUTOREVOLE PARERE per regolarmi di conseguenza!!! Cordiali saluti e grazie dell'ascolto concessomi.

L'ineffabile dirigente la sta prendendo amabilmente per il culo... alla grande!

Gent.mo, dott. Santoro, sono una studentessa universitaria, iscritta al secondo anno di scienze dell'educazione e formazione con curriculum di "educatore nei servizi culturali e interculturali". Vorrei sapere se è vero che questa facoltà porta a lavorare in comunità e centri di accoglienza, nel settore dell'animazione socio-culturale, nei servizi culturali, di documentazione e di archivistica, pubblici e privati (biblioteche ecc.) di enti locali e privati, negli asili nido, scuole materne ed elementari. E' vero che la figura dell'educatore affianca quella della maestra? mi saprebbe dire se dopo aver conseguito la laurea magistrale in "programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi", potrò iscrivermi alla SSIS e consegure l'abilitazione all'insegnamento o comunque al sostegno? Certo di una sua risposta le invio i più cordiali saluti.

Veda la tabella allegata al DM 22/2005, reperibile anche nei ns. archivi.

Gentile dott. Santoro, sono laureata in scienze dell'educazione. Dopo la laurea ho frequentato la sissis per la classe di concorso 36-A e adesso mi trovo a frequentare l'anno di specializzazione per il sostegno. Vorrei sapere se questo titolo dà accesso ad insegnare in tutti i tipi di scuole superiori di II grado, senza distinzione di indirizzo? O, rientrando nell'area disciplinare AD02, posso insegnare solo in quelle scuole con indirizzo umanistico?

La seconda che ha detto.

Gentili signore/i dell'edscuola, sono una laureanda in filosofia. Ho terminato tutti gli esami delle laurea triennale e specialistica. Per insegnare che percorso devo intraprendere. La mia laurea triennale in filosofia è spendibile nell'ambito dell'insegnamento?

No.

Circa i concorsi che concernono la specialistica, invece, a quale ente devo rivolgermi?

Non ho capito la domanda.

Caro prof. sono dipendente pubblico presso l'Università con contratto a tempo indeterminato e con orario a tempo pieno. Sono abilitato all'insegnamento e iscritto nelle graduatorie permanenti, vorrei sapere in che modo posso accettare le supplenze annuali.

Dimettendosi dall'impiego presso l'Università.

Inoltre vorrei sapere se con il part-time con prestazione lavorativa non superiore al 50% (possibilità di svolgere qualsiasi altra attività lavorativa), posso accettare supplenze cumulando i diversi rapporti di lavoro.

No.

Ho conseguito la laurea in ingegneria meccanica nel dicembre 2003. Vorrei delle delucidazioni circa la possibilità di inoltrare domanda di supplenze presso scuole medie e superiori. Quali sono i termini di presentazione e quali le modalità?

Al momento non è possibile produrre alcuna domanda per inserirsi nelle graduatorie delle scuole.

Buonasera professore, sono molto interessata al bando di concorso per la segreteria delle scuole di Parma e provincia volevo sapere se ci sarà quando e in che modo è possibile entrare almeno in graduatoria.

Le graduatorie di istituto sono appena state aggiornate.

Carissimo Sign.Santoro, sono una ragazza di 24 anni che si è appena laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni con lode con il nuovo ordinamento. Volevo sapere innanzitutto se con il mio corso di studi è abilitante ed in caso contrario, aspettando la ssis, se potevo inserirmi in qualche graduatoria di supplenze. Grazie

Non è abilitante. Quanto alle graduatorie, sono appena state aggiornate.

Salve, vorrei sapere un'informazione!!! Io l'anno scorso mi sono diplomata al "liceo socio psico pedagogico", e vorrei ora fare un corso per diventarepuricultrice come devo fare, a chi devo rivolgermi?

Non la so aiutare.

Gentilissimo Professore Santoro, grazie per la chiarissima risposta alla mail del 26/01/2006 (quesito passaggio di ruolo da Assistente Tecnico a ITP classe concorso "C320"). In attesa della Ordinanza Ministeriale ai fini della presentazione della domanda per l'insegnamento come ITP relativo alla classe di concorso "C320" Le chiedo: dato che il mio Diploma di Perito Industriale conseguito nell'A.S. 1972/73 è abilitante ai fini dell'insegnamento, la domanda sarà da presentare per l'inclusione nella prima, seconda o terza fascia?

Seconda.

Il servizio prestato dal 1977 a tutt'oggi, come Assistente Tecnico di ruolo nella scuola, ai fini del punteggio per l'insegnamento come viene considerato?

Per intero.

Gentilissimo PROF., premetto che non ho mai lavorato e volevo sapere come posso conseguire l’abilitazione per la scuola secondaria (sono laureata in giurisprudenza)?

Attraverso la frequenza delle SSIS.

Vorrei sapere come e dove iscrivermi per poter insegnare nelle scuole private (rese paritarie). Io sono laureato in scienze statistiche ed attuariali. Potrebbe darmi qualche delucidazione.

No, non intrattengo rapporti, con lor signori.

Sono una volontaria del sercizio civile e sto collaborando con le insegnanti della scuola materna presso un istituto scolastico parificato e sono in possesso del Diploma Magistrale conseguiito nell'anno 2001. La mia domanda è la seguente: avendo svolto il servizio civile nell'ambito di un Istituto Scolastico, per le domande di supplenza nelle scuole materna ed elementare, potrò avere attribuito un puteggio di punti 12.

Glielo riconoscerebbero a prescindere.

Salve, attualmente sono disoccupata da un anno ma ho lavorato come impiegata alle vendite per 17 anni (fino a Gennaio 2005). E' possibile per me ragioniera del '67, fare domanda come collaboratrice scolastica?

Sì, iscrivendosi alle liste di collocamento.

Gent.mo sig Santoro, ho ricevuto incarico di supplenza annuale di lingua francese A245 presso una scuola superiore privata riconosciuta. Poichè a me interesserebbe maggiormente il punteggio nella classe di Inglese A345 (in cui sono abilitata) vorrei sapere se posso scegliere di vedermi riconosciuto il punteggio su inglese dietro mia segnalazione.

Sì.

Se si, il punteggio riconosciuto sarebbe 12 punti o la metà?

La metà.

Ho frequentato un corso di specializzazione post-laurea in traduzione c/o università della durata di 3 mesi. potrà essere riconosciuto come corso di perfezionamento valido 2 pt?

Veda la nota 133/2005.

Buongiorno! Sono una supplente elementare. Ho in corso una supplenza su maternità. Volevo sapere, se la collega decidesse di rientrare dalla maternità (è ora in facoltativa) qual è la data dopo la quale il Dirigente scolastico può decidere di farla rientrare in servizio senza rimetterla sulla classe ma tenendola a disposizione della scuola? Io so indicativamente il mese di Aprile ma inizio, fine, o...??

30 aprile.

Egregio Sig. Pino Santoro, sono un insegnante di scuola media precario iscritto nelle graduatorie di Roma. Per motivi familiari dovrei trasferirmi a Torino. Non essendo ancora di ruolo c'è la possibilità di trasferire il mio punteggio da una provincia all'altra?

Sì.

Buongiorno, sono laureato in Fisioterapia ed una recente legge ha sancito l'equipollenza della laurea in Scienze motorie a quella appunto in Fisioterapia. Naturalmente è da intendersi anche il contrario, e cioè che la laurea in Fisioterapia è equipollente a quella in Scienze motorie, come dire se A è uguale a B, B è uguale ad A (anche se la legge non lo specifica). Giusto?

Se lo dice lei...

In questo caso quali sono le possibilità di insegnare educazione fisica nella scuola?

Poche.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter