presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/721
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve, avrei ancora una domanda da farLe. Io sono un ingegnere civile e dal link alle classi del concorso del sito <http://www.istruzione.it>www.istruzione.it ho saputo che posso insegnare la 47/A Matematica nei licei. Mi hanno detto invece che non posso insegnarLa perchè non mi sono laureata entro il 2002 (mi sono laureata a luglio del 2003). E' una notizia falsa e tendenziosa o è la verità?

Veda la tabella A allegata al DM 39/98, reperibile anche nei ns. archivi.

Sono un docente con contratto a tempo determinato per n. 9 ore  - classe C032 - conversazione in lingua inglese. Dopo aver ricevuto il telegramma per comunicazione mia immediata disponibilità tale supplenza in data 05/01/2006; dopo aver comunicato la mia disponibilità; dopo aver trasmesso la mia accettazione e i titoli di studio; dopo aver preso servizio; dopo aver effettuato n. 23 giorni di supplenza; dopo aver stabilito un ottimo rapporto con tutti gli alunni delle varie classi; dopo aver regolarmente partecipato a n. 35 ore di attività funzionali alla docenza; mi viene fatto firmare il contratto; lo stesso giorno il D.S. mi comunica la rescissione dello stesso perchè ritiene che il titolo di studio conseguito  in Inghilterra non sia valido per l'insegnamento. Il mio titolo ha validità internazionale e consente di insegnare anche nei settori accademici. Ne ho presentato la certificazione. Ho fatto 1500 Km, per raggiungere la città dove sono stato chiamato per tale supplenza; ho dovuto anticipare 1000 euro per pagarmi un posto letto e dovrò pagare le altre mensilità perchè ho fatto un contratto fino al 30 giugno; altro ancora per viaggi e disagi vari. Chi pagherà per tutto questo? Il D.S. mi ha dato 5 giorni per eventuali osservazioni. Sono orientato per un ricorso al giudice del lavoro. Vorrei un suo parere e anche un consiglio.

Non conosco il suo titolo di studio.

Ho presentato domanda per i corsi abilitanti al csa con consegna a mano e tanto di ricevuta. Ho telefonato oggi per sapere se era tutto ok e mi hanno detto che la mia domanda non si trova. Cosa devo fare per tutelarmi e/o rimediare in considerazione che stanno ancora esaminando le domande?

Esibisca la documentazione che attesta che lei la domanda l'ha prodotta.

Gentile Pino Santoro, sono collaboratrice scolastica presso un istituto professionale della provincia di Cagliari, inclusa nella graduatoria permanente di 1^ fascia da diversi anni. Quest'anno c'è un'importante novità che riguarda l'aggiornamento del punteggio: tutte le persone che beneficiano dell'art. 21 e 33 della legge 104/92 avranno la precedenza su tutti. Che cosa possiamo fare per non essere precedute ingiustamente da queste persone? Sappiamo che molti dei beneficiari la usano solo per avere tre giorni liberi... Vorremmo sapere come fare per poter approfondire meglio l'argomento e come interpreta Lei, a questo proposito, l'allegato al C.C.N.L. del 21/12/2005, prot. n. 42 del 12/01/06 del MIUR (che allego), quando al punto 5 dice: "si richiama l'attenzione sulla circostanza che, nel modulo domanda... dopo la dizione art. 21della legge 104 è stata inserita la dizione art. 33 al fine del riconoscimento del diritto di precedenza nella scelta della sede, anche in relazione al parere recentemente espresso in merito dall'ufficio legislativo sulla mobilità e i trasferimenti.

Cosa vuol dire come interpreto io? Non c'è nulla da interpretare, ma soltanto da dare esecuzione ad una esplicita previsione normativa. Essere handicappati o assistere un handicappato non è un privilegio, ma una disgrazia.

Buongiorno sono un neo laureato in scienze motorie, vorrei sapere dove posso trovare un elenco delle scuole private parificate nella zona della Calabria e Basilicata, in modo da poter iniziare ad insegnare educazione motoria. Grazie molto e in attesa di una vostra risposta le porgo i miei cordiali saluti.

Gli elenchi di tutte le scuole d'Italia sono reperibile anche nel ns. sito.

Mia moglie, insegnante, è in interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio sino al 9 Marzo; dal 10 marzo entrerà in astensione obbligatoria. Ha ottenuto una nomina giuridica ed economica sino al 28 gennaio, su cattedra completa di matematica ed ora è libera da nomina. Ha accettato una proposta di nomina su una cattedra di 11 ore matematica, a partire dal prossimo sabato sino al 18 Marzo. Nel periodo di astensione obbligatoria oltre la data di scadenza della nomina (cioè dal 19 marzo) che tipo di indennità economica percepirà? So che si tratta dell'80% dello stipendio. Ma l'80% sul contratto di 11 ore?

Sì.

Buonasera, sono una neolaureata in lettere (vecchio ordinamento). E' possibile con la ssis recuperare gli esami non inseriti nel mio piano di studi, ma necessari per accedere alle varie classi di insegnamento?

Non con la SSIS, ma reiscrivendosi all'università.

Egregio dottore, Le chiedo cortesemente di rispondere al seguente quesito: "può un dipendente di una Pubblica Amministrazione con rapporto lavorativo al 50% accettare incarichi temporanei a scuola in qualità di docente considerato quanto previsto dalla Legge 662/1996 art 1 comma 57?"

Secondo me no, stante la previsione di cui all'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Mia figlia ha un contratto a tempo determinato dal 20 settembre 2005 fino al 10 marzo 2006 presso una scuola elementare dell'Emilia Romagna. Secondo questo periodo quanti punti verranno calcolati per la graduatoria permanente provinciale.

Quelli previsti dalla tabella A allegata alla L. 143/2004.

Sto frequentando un corso IFTS, in qualità di studente, della durata di 1.200 ore di cui 400 di stage, con accredito di alcuni crediti formativi presso la facoltà di economia di Bari. Le chiedo: quanti punti, una volta conseguito, attribuisce il diploma di IFTS nei concorsi pubblici?

Dipende.

E nei concorsi per la scuola (personale ATA) quanti ne vengono attribuiti?

Nessuno.

Caro professore le sembra giusto che chi ha lavorato nella scuola statale come tecnico e amministrativo ATA in terza fascia ora si vede soverchiato da chiunque abbia, chissà come, punteggi altissimi? E quando si farà una graduatoria di seconda fascia?

Non sono in grado di rispondere alle sue domande.

Salve, sono una laureanda in scienze della Comunicazione dell'Università di Palermo, che mi laurerò tra pochi giorni, vorrei sapere quali materie potrei insegnare nelle scuole private per esempio.

Nelle scuole private tutte.

Quante materie bisogna avere nel piano di studi dello stesso ramo per poterle insegnare?

Veda la tabella A allegata al DM 39/98, reperibile anche nei ns. archivi.

Salve dott. Pino, vorrei iscrivermi alla Sicsi per l'anno accademico 2006/2007 ma e' vero che forse non sara' piu' attivata?

Forse.

E per noi del Vecchio Ordinamento come funziona per ottenere l'abilitazione?

Ne riparliamo dopo le elezioni.

Buongiorno, vorrei gentilmente sapere qual'è il percorso che devo fare per insegnare inglese alle elementari essendo laureata in lingue e letterature straniere.

Deve conseguire la laurea in scienze della formazione primaria.

Sono diplomata in ragioneria, vorrei sapere se posso insegnare qualche materia. Grazie

Sì. Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Uscirà quest'anno 2006 un nuovo bando ssis?

Probabilmente.

Gent.mo Santoro, sono neo laureata in Sociologia con abilitazione alle classi di concorso 36/a. Chiedo se posso fare domanda per insegnare alle scuole primarie o secondarie ed eventualmente quali materie.

Non può insegnare nelle scuole primarie.

Egr Prof Santoro, sono laureata in Filosofia con indirizzo psicopedagogico, mi sono vista rifiutare nell'ultimo periodo proposte di lavoro come Educatore in comunità alloggio o centri socio educativi per minori, poichè il mio titolo è ritenuto non idoneo a ricoprire tale ruolo. Le chiedo, se è possibile, se ciò corrisponde a verità, e che cosa posso fare per rendere il mio titolo "spendibile" in tale campo. Ringraziandola anticipatamente della sua cortese attenzioe e, in attesa di una sua risposta, le invio cordiali saluti.

Non la so aiutare.

Egregio prof. Santoro, mi sono da poco laureato in chimica e tecnologia farmaceutiche (laurea vecchio ordinamento con tesi sperimentale). Vorrei lavorare nel campo dell'insegnamento. Vorrei mandare "domande libere ai presidi", perciò avrei bisogno di sapere quali scuole contattare, quali materie potrei insegnare, e quando sarebbe il periodo giusto per inoltrare le domande.

Può inviarle anche subito, in carta libera. Consulti, per le materie, la tabella A allegata al DM 39/98.

Salve Professor Santoro, io sono un giovane Architetto che sgomita e sgomita per lavorare, ma le dico proprio che vorrei riuscire anche io ad insegnare. Ho fatto domanda presso le scuole della provincia di Frosinone, e l’unica si fa per dire posizione decente era ad un istituto di Cassino come 31esimo. Ora le chiedo: devo provare a fare quei corsi multimediali via internet per avere più punteggi, oppure insegnare per cinque anni in una scuola privata parificata privata senza mai una lira?

Questa seconda prospettiva mi sembra la più allettante.

Ci sarebbero ancora due strade; aspettare che si rifacciano i corsi delle S.I.C.S.S., oppure rassegnarmi e continuare a combattere combattere combattere. E’ dura a trentatre anni!

Ma no! Cristo, alla sua età, ha avuto un destino ben peggiore.

Gentile dottore, un quesito. Assunto con contratto a T.D. sino al termine delle lezioni, cioè 05.06.2004 (sabato). Lunedì 7 Giugno partecipo regolarmente agli scrutini finali relativi alle mie classi. Non mi viene retribuita la giornata del 6 giugno. E' corretto?

No.

Ai fini dei 24 mesi per entrare in prima fascia il servizio part-time del 2003 viene valutato per intero o metà?

Ha per caso letto il bando? Se l'avesse letto saprebbe che il part-time si conteggia per intero.

Salve, sono iscritto con riserva nella graduatoria permanente del Csa di Milano in attesa che venga sciolta con un decreto ministeriale. In questo lasso di tempo mi è stata riconosciuta l'invalidità. Chiedo se posso inserirla prima che venga sciolta la riserva. Grazie.

Al prossimo aggiornamento senz'altro sì.

Vorrei sapere quando è prevista l'uscita della nuova graduatoria d'istituto. Per iscrivermi devo compilare un modulo. E' disponibile su internet? o devo andare a ritirarlo presso il provveditorato agli studi?

Verrà aggiornata più avanti. Troverà tutto anche su Educazione&Scuola.

Gentilissimo professore, chiedo la sua collaborazione per i seguenti problemi: supplente temporanea nominata su docente assente per malattia fino al 22 dicembre 2005; la docente assente invia altro certificato sempre per gli stessi motivi di salute dal 23 dicembre; alla supplente viene confermata la nomina a partire dal 9 gennaio (dopo le vacanze di Natale) e non le viene pagato il periodo di vacanza; è giusto o le spetta la retribuzione del periodo natalizio?

Le stella la retribuzione per l'intero periodo.

Insegnante con orario a tempo parziale su posto comune di scuola primaria, è legittimo l'esonero dall'insegnamento con la giustificazione di referente di "progetto" per svolgere attività di psicopedagogista?

Sì.

Esiste ancora tale figura?

Può essere ricavata all'interno delle risorse di organico che ogni autonomamente gestisce.

Gentile prof. Santoro, sono interessato alla graduatoria di 3^ fascia del personale ATA per profilo professionale di Assistente Tecnico Area AR02 e AR08, ho conseguito l'idoneità nel concorso pubblico bandito dalle F.F.S.S. nel 02/07/1980 in qualità di Macchinista. Gradirei conoscere se detta idoneità è valutabile ai sensi della Tabella A/2 punto 4 allegata al D.M. 55 del 9 giugno 2005.

Sì.

Sono inserita nella graduatoria permanente di Ascoli Piceno. Quest'anno per la prima volta sono stata chiamata per delle brevi supplenze. Vorrei sapere quanti giorni di supplenza servono per poter aumentare la postazione di almeno un punto e se è vero che, dal momento della chiamata, si hanno a disposizione 24 ore per accettare. Grazie mille.

Veda la tabella A allegata alla L. 143/2004, reperibile anche nei ns. archivi.

Ho insegnato per sei mesi in una scuola materna paritaria, vorrei essere informata riguardo agli eventuali concorsi per l'abilitazione ad insegnare.

Non ce ne sono.

Sono laureata in scienze dell'educazione e volevo sapere se posso fare domande per insegnare in istituti privati in attesa di avere l'abilitazione.

Sì.

Lavoro in grad. c520 da 10 anni con qualifica di addetto alla portineria d'albergo del 1981 poi diplomatomi ora mi hanno fatto ricorso dicendo che non ho diritto in questa grad. ma in un altra c510 è possibile è vero? e ora che faccio? rispondimi grazie

E io che ne so, prego.

Egr. Professore, sono Diplomata all'Istituto Statale D'Arte e ho il Diploma di Laurea in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Potrebbe darmi delle indicazioni riguardo alla SIXI e quando sara' possibile farne domanda?

Non la so aiutare.

Sono una laureata in scienze dell'educazione da tre anni e ora mi trovo in Spagna ad insegnare italiano in scuole private, visto che in Italia è una vita che aspetto che esca un concorso, vorrei quindi sapere quando e se ci sarà un prossimo concorso, visto che mi sarebbe piaciuto anche insegnare italiano nei centri di cultura qui in Spagna, ma il ministero degli Esteri mi ha risposto che non posso svolgere il ruolo di insegnante all'estero se prima non ho fatto almeno tre anni di insegnamento in Italia, ma quando avró questo onore di poter insegnare in italia.

Non la so aiutare.

SALVE, SONO UNO STUDENTE DELLA SSIS DELL'UNIVERSITA' DI BOLZANO PER LE CLASSI 91/A E 92/A. AVREI BISOGNO DI ESSERE AIUTATO IN UN PROBLEMA CHE CODESTO UFFICIO DI DIREZIONE  POTREBBE RISOLVERMI E PER QUESTO RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. ESSENDO PUGLIESE LE CLASSI 91/A E 92/A NON POTRANNO, UNA VOLTA ABILITATOMI, SERVIRMI POICHE' IL TITOLO SAREBBE SPENDIBILE SOLO IN PROVINCIA DI BOLZANO. PREMETTO CHE LE CLASSI 91 E 92 CORRISPONDONO A ITALIANO SECONDA LINGUA NELLA SCUOLA MEDIA  E LINGUA E LETTERE ITALIANE NELLA SCUOLA SUPERIORE. IL MIO DESIDERIO E' DI TRASFERIRMI PRESSO LA SSIS DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI AL 2° ANNO PER LE CLASSI DI CONCORSO 43/A E 50/A AFFINI A QUELLE CHE GIA' STO APPUNTO FREQUENTANDO. TEMPO FA, TELEFONICAMENTE HO POSTO IL QUESITO ALLA DOTT.SSA DEJANA DEL M.I.U.R SETTORE UNIVERSITA' CHE MI HA DATO CONFORTO DICENDO CHE CIO' E' POSSIBILE SENZA ULTERIORE ESAME DI AMMISSIONE, MA COMUNQUE PREVIA VALUTAZIONE DEL PIANO DI STUDI SEGUITO AL PRIMO ANNO ED IN BASE AL REGOLAMENTO INTERNO DELL'UNIVERSITA' ACCOGLIENTE. IL REGOLAMENTO DI QUEST'ULTIMA , INOLTRE, NON CONTIENE ALCUN ARTICOLO O COMMA CHE NE VIETA IL PASSAGGIO CHE INTERESSA AL SOTTOSCRITTO. DIVERSE UNIVERSITA' MI HANNO GIA' RISPOSTO IN MANIERA POSITIVA ALLE EMAIL INVIATE. SAREBBE PERO' PER ME IMPORTANTE OTTENERE IL PASSAGGIO DI CLASSE DI CONCORSO PRESSO L'UNIVERSITA' DI BARI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI E DI LAVORO. SONO UN DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PRESSO UN CIRCOLO DIDATTICO DELLA PROVINCIA DI BARI E CON I TANTI DISAGI, ORARI DI LAVORO DA CONCILIARE, PROBLEMI DI FAMIGLIA ED ECONOMICI CHE COMPORTA LA FREQUENZA PRESSO LA SSIS DI BOLZANO - SEDE IN BRESSANONE LASCIO IMMAGINARE LO STATO D'ANIMO E LE DIFFICOLTA' INCONTRATE QUOTIDIANAMENTE. E' DA AGGIUNGERE CHE E' L'ULTIMO CICLO DELLA SSIS. L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI CHE HO GIA' CONTATTATO SEMBRA FAVOREVOLE AL TRASFERIMENTO AL 2° ANNO SULLE CLASSI 43/A E 50/A, MA CON UN PO' DI RISERVA SULLA POSSIBILITA' DEL PASSAGGIO DI CLASSE CHE SCIOGLIEREBBE SUBITO DIETRO UN PARERE FAVOREVOLE DA PARTE DEL MIUR. INOLTRE IL PIANO DI STUDI  DELLE CLASSI 43 E 50 SEMBRA PER LA MAGGIOR PARTE CORRISPONDENTE ALLE CLASSI 91 E 92 ALMENO PER IL PRIMO ANNO DI CORSO. PORGENDO REFERENTI SALUTI AUGURO PACE E TANTO BENE.

Gradito l'augurio, ma non capisco come possiamo aiutarla, curando noi una rivista telematica che si occupa di scuola.

E' vero che per l'inserimento nella seconda fascia "personale ATA" occorrono 30 giorni di servizio nella scuola statale e per l'inserimento nella prima fascia occorrono 24 mesi sempre nella scuola statale, ma è pur vero che il punteggio accumulato nella scuola paritaria vale la metà, di quello totalizzato nella scuola statale, allora io mi chiedo perchè per accedere alla seconda fascia non chiedono anche l'inserimento di chi ha lavorato nella scuola paritaria ed ha maturato 60 giorni di servizio e cioè il doppio di chi ha lavorato nella scuola statale, visto che il punteggio è dimezzato e così pure per la prima fascia perchè non chiedono 48 mesi di servizio nella scuola paritaria, sempre per lo stesso motivo sopra citato? La mia riflessione è semplice, se il punteggio nella scuola paritaria è dimezzato, chiedete il doppio dei giorni per l'inserimento in seconda fascia e il doppio dei mesi per l'inserimento in prima fascia, oppure bisognerebbe procedere ad una graduatoria provinciale anche per la terza fascia, non credi che sia giusta questa mia riflessione? Il sindacato perchè non si attivi in tale senso?

Io di sindacato non so nulla. Faccio un altro mestiere, per fortuna.

Sono una supplente, appartenente alle terza fascia, e sto lavorando presso una scuola media fino alla nomina dell'avente diritto (classe di concorso 043). Potrei sapere qual è il guadagno netto e lordo di un'ora lavorativa? Cambia da istituo ad istituto o è fisso?

E' fisso.

Vorrei gentilmente sapere se un docente laureato in lettere moderne con specializzazione sul sostegno scuole superiori poteva riversare il servizio prestato negli anni scolastici 97/98 98/99 su AD01(nomina annuale del provveditorato) nella graduatoria permanente A051 materie letterarie e latino. Grazie.

Sì.

Gentilissimo professore, al fine del calcolo dei 360 giorni per i corsi abilitanti, sa se si possono considerare i giorni di servizio prestati presso le famose scuole dell'obbligo formativo (enti di formazione regionali)?

No, non si possono computare.

Sono un insegnante di scuola primaria in possesso di diploma di laurea. Intendo conseguire l'abilitazione all'insegnamento per una delle classi di concorso riservate alla mia laurea. Ho appena saputo dal Ministero dell'Istruzione che dall'a.a. 2006/07 saranno istituiti dei corsi di abilitazione riservati ai docenti in possesso di laurea del vecchio ordinamento. Le chiedo se è al corrente circa le modalità di svolgimento e partecipazione. Soprattutto vorrei sapere se gli stessi saranno a numero chiuso (come la vecchia SISS) oppure no e se saranno svolti, diversamente dalla SISS, in maniera funzionale alla mia attività di insegnamento.

Non la so aiutare.

Egregio prof. Santoro vorrei porle le seguenti domande. Sono laureato in Scienze Biologiche, nn ho mai insegnato perchè ho iniziato subito a lavorare in un lab. analisi privato, vorrei sapere
1) Questa mia esperienza pluriennale (15 anni) è in qualche modo spendibile ai fini di una graduatoria per l'insegnamento?

No.

2) Mi è stata proposta qualche ora come "esperto esterno" in un istituto tecnico, puo essere valutata come punteggio?

Dipende.

3) Le pubblicazioni scientifiche, il tirocinio post laurea (1 anno) per conseguire l'abilitazione professionale possono costituire punteggio?

No.

Gent. Prof. ho letto il recente bando personale ATA , non ho maturaro esperienze lavorative nelle scuole e non sono iscritta nelle liste permanenti, ma al collocamento obbligatorio. Posso partecipare al concorso?

No.

SONO UNA STUDENTESSA DELLA LAUREA SPECIAL. IN LINGUE STRANIERE PER L COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE CHE TERMINERA' GLI STUDI PRESUMIBILMENTE NEL GIUGNO DEL 2007. DA QUELLO CHE HO CAPITO QUESTA LAUREA SPECIALISTICA PERMETTERA' DI ACCEDERE ALL'INSEGNAMDENTO DELLE LINGUE STRANIERE NELLE SCUOLE SECONDARIE, MA NON DARA' L'ABILITAZIONE. PER L'ABILITAZIONE DOVRO' FREQUENTARE LA SIS O E' PREVISTO UN ALTRO CORSO/TIROCINIO? NON PUO' ESSERE CHE ALCUNE CLASSI DI LAUREE SPEC. VENGANO RICONOSCIUTE COME ABILITANTI?

No.

Se è possibile vorrei sapere dove trovare l'elenco ammessi corso riservato abilitante 2006 di Filosofia della provincia di Cosenza.

Presso il CSA di Cosenza.

Buongiorno, non so se può darmi questa informazione. Se non può darmeLa può indirizzarmi a chi mi devo rivolgere? Sono una danzatrice e insegnante di danza. Ho vissuto in Francia dove ho ottenuto il Diploma di laurea per l’insegnamento della danza contemporanea, il DE. In Italia questo titolo credo corrisponde alla mini laurea. Desiderei sapere con il nuovo oridinamento scolastico e l’istituzione dei licei musicali e coreutici, come si accede all’insegnamento in tali strutture, esistono dei concorsi? Esistono delle graduatorie una volta ottenuta l’equipollenza del mio titolo presso l’Accademia nazionale di Danza, unica istituzione riconosciuta dal Ministero?

Non la so aiutare.

Approffitto ancora della sua gentilezza per saper cos'è la messa a disposizione e come si fa richiesta, grazie mille, sa cerco un pò di lavoro, quindi la ringrazio tantissimo per l'aiuto che da a me e a tutte la persone che come me ne hanno bisogno ancora grazie, tanssimi saluti.

Presenti una domanda in carta semplice direttamente alle scuole. Non serve a niente, però non si sa mai.

Mi scusi ancora se approffitto della sua gentilezza ,ma vorrei porle ancora due domande, la prima vorrei sapere se posso accedere al concorso ata che è uscito...

No.

la seconda e se vorrei accedere all'insegnamento nelle scuole private?

Se volesse cosa?

Gent.mo dott. Santoro ho due domande da porle: sono abilitata ad insegnare nella scuola dell’infanzia ed elementare e l’anno scorso (2005) ho consegnato al Centro Servizi Amministrativi la domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, più il mod.3; vorrei sapere se devo presentarla anche quest’anno.

No.

Inoltre vorrei sapere se è vero che, con la mia laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento anzi vecchissimo) conseguita nel 2004 , non posso accedere alla ssis dal momento che non ho sostenuto esami come: statistica, economia aziendale e politica economica (ho sostenuto solo economia politica). In sintesi: devo sostenere prima questi esami e poi posso accedere alla ssis?

Sì.

SALVE DOTT. SANTORO, HO PRESENTATO L’ANNO SCORSO (APRILE 2005) LA DOMANDA DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI + IL MOD.3  AL C.S.A. DELLA MIA CITTA’ (BENEVENTO), VOLEVO GENTILMENTE SAPERE SE QUEST’ANNO DEVO RIPRESENTARLA…

No, visto che la graduatoria è biennale.

E SE SI', SE POSSO SCEGLIERE DI ESSERE INCLUSA NELLA GRADUATORIA PERMANENTE DI UN’ALTRA CITTA’, MAGARI DEL NORD, DAL MOMENTO CHE QUI AL SUD NON HO FATTO ALCUNA SUPPLENZA  (SONO COLLOCATA NELLA TERZA FASCIA DELLE GRADUATORIE PERMANENTI DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE IN  SEGUITO AL SUPERAMENTO DEI CONCORSI DEL 1999/2000). GRAZIE MILLE

Potrà chiedere il trasferimento in occasione del prossimo aggiornamento delle GP.

EGREGIO DOTT. SANTORO, SONO ABILITATA, A SEGUITO DEI CONCORSI DEL 1999/2000, AD INSEGNARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E IN QUELLA PRIMARIA, VOLEVO SAPERE COSA POSSO FARE PER ABILITARMI ANCHE SUL SOSTEGNO... ESISTONO CORSI ABILITANTI O ALTRO?

No, purtroppo no. La specializzazione si consegue all'interno del percorso di studi che porta all'acquisizione della laurea in scienze della formazione primaria.

Egregio dott. Santoro, sono laureata in Sociologia vecchio ordinamento. "Covo" da sempre il desiderio di diventare maestra elementare, per questovorrei prendere la seconda laurea in scienze della formazione primaria. Nel marasma di leggi e leggine ho bisogno però di avere da lei un giudizio e un consiglio sincero sulle reali possibilità di poter un giorno insegnare (scrivo dalla provincia di Treviso). Tenga conto che ho 31 anni!

E allora le consiglio di lasciar perdere.

Gent.mo Prof. Santoro, a gennaio le ho scritto l'email riportata sotto, la sua risposta purtroppo non mi ha chiarito il quesito e nel frattempo sono stata esclusa dai concorsi riservati D.M. 85/2005 per mancanza di titoli. Entro il 22.02 posso presentare il ricorso e mi piacerebbe capire se ho delle possibilità di essere ammessa ai corsi speciali per la 43/A, in base al D.M. 39 tabella A, in cui è riportato: "la Laurea DAMS, conseguita entro l'anno accademico 1986/87, è titolo di ammissione per l'insegnamento di lettere, 43/A, purché il piano di studi abbia compreso un corso di Storia tra gli insegnamenti fondamentali nei corsi di Laurea delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Magistero e un corso di Geografia". Successivamente il D.M. 354 del 10.08.98, istituendo il nuovo ambito disciplinare 4 (classi 43/A e 50/A), ha ritenuto di "non condividere il reinserimento della Laurea Dams, già prevista come titolo ad esaurimento". In base alla normativa (D.M. N° 354 del 10 agosto 1998, art. 3 comma 6 e comma 7) io potevo "partecipare per una volta soltanto, sia alle prime procedure concorsuali per esami e titoli, sia alle prime procedure abilitanti che saranno indette dal Ministero". Avendo iniziato ad insegnare nel gennaio 2000, in occasione dell'emanazione dell'O.M. n. 1, del 02/01/2001, che richiedeva il possesso di 360 gg di servizio alla data del 27.04.2000, non ho potuto partecipare al concorso riservato in quanto non possedevo i requisiti. Alla data del 06.06.04., invece, avevo prestato servizio per 932 gg. Secondo Lei posso partecipare ai corsi speciali abilitandomi nella 43/A ed essere poi automaticamente abilitata nella 50/A? Se il CSA non accetta di farmi partecipare ai corsi, conviene che io faccia richiesta al Ministero? Grazie infinite.

Faccia ricorso al MIUR.

Sono un assistente amministrativo (a tempo determinato) con contratto annuale part-time (18 ore settimanali); essendo anche specializzato SSIS, desidero sapere se tale incarico è compatibile con una nomina annuale (o una supplenza breve) come docente, ad esempio, su posto part-time (ad esempio 12 o 10 ore settimanali) e, comunque, se c'è incompatibilità tra le 2 figure professionali. Ci sono riferimenti normativi?

Sì, c'è incompatibilità. Non può fare il docente ed anche l'assistente.

Salve, vi scrivo perchè tra varie ricerche sono approdata al vostro sito, che ho trovato interessante e soprattutto molto utile, e ho pensato di rivolgermi a voi per avere informazioni su come raggiungere il mio obiettivo, che è quello di insegnare italiano a stranieri in scuole private all'estero (come ad esempio la "British School" e simili insegnano la lingua inglese in Italia con l'aiuto di insegnanti madrelingua). Essendo di nazionalità italiana ed avendo conseguito il diploma di maturità linguistica, mi chiedo se, oltre all'essere madrelingua, è necessario conseguire delle certificazioni specifiche. Purtroppo non so davvero come informarmi, e spero voi possiate fornirmi informazioni utili per scegliere il percorso più idoneo per raggiungere il mio obiettivo.

Non la so aiutare.

Mi accingo a riprendere gli studi (facolta' di lettere), il mio sogno e' l'insegnamento, ma sono completamente disorientata sulle reali possibilita' di un giorno arrivare ad esercitare. Il mio primo dubbio e' se basta essere laureati nelle determinate materie che si intendono insegnare o se le SSIS sono fondamentali per essere abilitati. Se basta la laurea, quale i seguenti passi per entrare nel circuito?

Il percorso è lungo ed accidentato, visto che le SSIS saranno sostituite da lauree magistrali, a cui sarà possibile accedere attraverso un percorso selettivo ancora tutto da definire.

Salve, trovo grande difficoltà per verificare la corrispondenza tra il mio titolo di studio (diploma universitario o laurea breve in ing. meccanica conseguita nel maggio 2001) e le classi di insegnamento alle quali potrei eventualmente accedere alla prossima domanda. Inoltre, con tale titolo di studio mi hanno negato l'accesso Area AR01 meccanica nell'ultima domanda che ho presentato come ATA, posso ricorrere in qualche modo?

No. Con la laurea breve per altro non è possibile insegnare.

Egregio Segretario nazionale

... de che?

... il sottoscritto lavora come Assistente Tecnico con l'art. 58 essendo di ruolo nel profilo inferiore, e inserendosi nelle graduatorie dei 24 mesi degli Ass. Tec. chiede se avverranno le immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti disponibili; se l'art. 58 verrà rinnovato visto che è in scadenza, qualora non ci sarà l'opportunità di immissioni in ruolo, lo scrivente come tanti altri che lavorano con il citato articolo cont.le non intende ritornare a svolgere dopo 3 anni di sacrifici l'attività lavorativa di Collaboratore Scolastico di ruolo e dopo aver maturato esperienza e valorizzazione professionale nel profilo superiore. Se c'è in considerazione da parte di codesta organizzazione sindacale di intraprendere una eventuale possibilità di riformulare il rinnovo dell'art. 58, e di proporre una corsia preferenziale di immissioni in ruolo nel profilo superiore per il personale che ha beneficiato dell'art. 58 e che ha maturato i 24 mesi di servizio, tenendo presente che codesto personale è già stato penalizzato a suo tempo, quando furono soppresse le vecchie graduatorie provinciali che vennero sostituite dalle nuove grad. prov.li di 2^ fascia, per cui noi che militavamo da anni in quelle grad. soppresse fummo scavalcati e costretti (a rincorrere ancora oggi chi si è accasato nelle grad. di 2^ fascia ieri e oggi in quelle permanenti) a inserirci nelle grad. d'istituto di 3^ fascia. In ultimo come ciliegina sulla torta, è in atto una grave ingiustizia tra il personale ATA che si inserirà nelle grad. dei 24 mesi, infatti chi è in possesso dei requisiti previsti dalla legge 104/92, avrà diritto di precedenza nella scelta della sede e nella nomina per eventuali supplenze; quest'ultima norma penalizza gravemente chi si trova in posizione utile (nelle citate grad. dei 24 mesi) e che nel tempo ha maturato servizio e punteggio per sperare di essere immesso in ruolo o di una eventuale nomina di supplenza.

Lei conosce la differenza tra precedenze e riserve? Mi pare proprio di no.

Fate il possibile affinchè detta norma venga abrogata perchè è un'ingiustizia nei confronti di chi ha negli anni sacrificato i propri affetti, pur di lavorare si è recato in lontananza.

La lontananza sai è come il vento...

GENTILISSIMO CONSULENTE, SONO UN'INSEGNANTE PRECARIA CON UN CONTRATTO DI COLLABORAZIONE A PROGETTO. PRESSO UNA SCUOLA PARITARIA CON DECORRENZA 05 OTTOBRE 05 FINO AL TERMINE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA. IN TEMA DI VALUTAZIONE del servizio IL CSA DOVE SONO ISCRITTA MI HA DETTO CHE VALUTERA' I GIORNI DI SERVIZIO EFFETTIVAMENTE SVOLTO E NON L'INTERO PERIODO. E' VERO??????

Sì.

SONO UN PO' DISPERATA PENSO DI DIMETTERMI MA PRIMA VORREI CONOSCERE LA VERITA'.

Non si disperi per così poco.

Egr. prof. Santoro, insegno religione cattolica nella scuola primaria. Quest'anno insegno in due istituti dove ho sottoscritto due distinti contratti con i dirigenti scolastici. In uno presto 6 ore di insegnamento nella primaria e 7,30 nell'infanzia. Nell'altro presto 6 ore nella primaria. Complessivamente, quindi ho 6 classi per complessive 12 ore nella primaria e 7,30 ore nella scuola dell'infanzia. Ho diritto all'ora aggiuntiva di programmazione settimanale anche se insegno in due istituti diversi?

Non ritengo che lei possa legittimamente insegnare in gradi di istruzione diversi.

Salve, sono una docente in 3 fascia d'istituto strumento musicale. Il contratto a me stipulato, su cattedra vacante in organico di diritto, è dal 17 gennaio al 30 06. Desidero sapere per cortesia: potrebbe essere fino al 31 08?

Sì.

Da cosa o da chi dipende questa differenza? Tutti i colleghi della provincia di CT anche loro in graduatorie d'istituto come me, hanno il contratto al 31 08. Come mai?

Perché occupano sedi vacanti.

Salve, sono un precario come assistente tecnico; mi trovo nelle graduatorie di terza fascia nel profilo di assistente tecnico ar02 e volevo porvi un quesito: visto l'esaurimento delle graduatorie provinciali di prima fascia e di seconda fascia, un dirigente scolastico, può nominare un collaboratore scolastico di ruolo presente nella terza fascia per una supplenza su un posto in assegnazione provvisoria che và dal 23 gennaio fino al termine delle attività didattiche? L' assegnazione provvisoria del titolare del posto è avvenuta prima di settembre. Se è possibile fare riferimento ad una legge, perchè il dirigente scolastico mi ha assicurato di aver nominato codesto collaboratore fino al termine delle attività scolastiche perchè la supplenza risulta annuale visto che la nomina decorre dal 23 gennaio, se fosse decorsa dopo il primo di febbraio allora la supplenza non era annuale e quindi non accettabile. Come stanno le cose? Può il collaboratore di ruolo mettersi in aspettativa ed accettare la supplenza ar02? Ed ancora, visto che è di ruolo, può rimanere nelle graduatorie di terza fascia? Non ci cappisco niente..... Spero mi rispondiate al più presto.

Neanche, purtroppo, visto il suo resoconto.

Egregi Signori, vorrei abilitarmi alla classe 57A per cui vorrei sapere se per arrivare a 360 giorni di insegnamento presso scuole Secondarie sono valide anche le docenze presso Corsi di Alta Formazione quali Master riconosciuti dal mimistero. La ringrazio

Ritengo di no.

La laurea di ingegneria è tra i titoli di ammissione per insegnare matematica ed è "valida indipendentemente dal piano di studi seguito": Però poi la include anche tra i "Titoli di ammissione con validità temporale; titoli che hanno cambiato denominazione ovvero lauree soppresse" ammettendo che deve essere stata conseguita entro l'a.a.2000-01: la mia interpretazione è che se mi fossi laureata nell'a.a. 2000-01 allora sarei rientrata sicuramente tra quelli che possono insegnare matamatica, essendomi laureata nell'a.a. 2002-2003 sono soggetta alle limitazioni di aver sostenuto i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisimatematica II, geometria o geometria I, e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico. Posso dire di aver sostenuto i corsi annuali di analisi matematica I, analisi matematica II, geometria ma non gli altri due corsi annuali (o quattro semestrali) e per ciò sono esclusa. E' giusta la mia interpretazione?

Brava.

Ho una supplenza annuale fino al 30 giugno e dovrei entrare in maternità obbligatoria il 14 maggio. Che cosa succede alla mia maternità dopo la cessazione del contratto? Prosegue o è ricomincia al 1 settembre quando dovrei avere un nuovo incarico?

Le auguro che prosegua. Sarebbe infatti complicato ricominciarla il 1 settembre.

Salve e complimenti per questo mare di informazioni che ho trovato su questo sito. Io sono un educatrice che vuole cambiare lavoro per le troppe delusioni contrattuali e vorrei provare la strada dell'insegnamento che tanto mi affascina anche se molto precaria vedo ma precario per precario! Io sono diplomata con diploma quinquennale di liceo linguistico paritario e laurea in scienze dell'educazione conseguita nel 2000. Ho tre domande da porle e la prego mi aiuti: posso insegnare senza fare altro nelle scuole paritarie o private?

Sì.

Se mi iscrivo a scienze della formazione primaria mi abbuoneranno un pò di esami visto che dura quattro anni ed è davvero tanto?

Immagino di sì.

Se studio con impegno ho qualche possibilità di superare il test d'ammissione alla ssis o sono truffe legalizzate e non ha senso provarci se non hai raccomandazione?

Studi con impegno.

Mi affido a lei in questo momento di svolta della mia vita per aiutarmi a capire se vale la pena di capire...

Provi a capire.

Gent. Prof. Santoro, un insegnante della scuola secondaria superiore, supplente temporaneo con contratto fino al 30 giugno per 6 ore settimanali, può effettuare brevi supplenze in qualità di istitutore nel medesimo anno scolastico?

No.

Gent.le Dott. Santoro sono laureata in lettere nel 1988 con un quadriennale di lingua inglese, sono di ruolo alle elementari e insegno inglese, vorrei sapere se posso insegnare inglese anche alle medie e superiori e nn avendo la abilitazione come posso ottenerla. Grazie vorrei sapere quando è possibile vedere la sua risposta perchè ne avevo già fatta una in precedenza ma forse ho sbagliato ad inviarla.

Può, attraverso la frequenza della SSIS.

Egregio Professor Santoro, vorrei porle la seguente questione: sono inserito nella graduatoria permanente e nelle graduatorie d'istituto di prima fascia (cioè quelle dei docenti abilitati) della provincia di Pisa. Le graduatorie permanenti sono biennali (valgono per gli anni 2005/06 e 2006/07), quindi quest'anno non dovrebbero riaprire; ma la stessa cosa vale per le graduatorie d'istituto di prima fascia? E' possibile aggiornarle e/o cambiare la scelta della provincia nel 2006 oppure dobbiamo attendere il 2007? Grazie anticipatamente per la sua disponibilità e professionalità.

La prima fascia segue il destino delle graduatorie permanenti.

Buongiorno sono abilitata ad insegnare per la classe di concorso a19 e vorrei iniziare ad insegnare nelle scuole private. Mi sa dire precisamente in quali scuole posso insegnare? Grazie

In quelle private.

Gentilissimo, vorrei sapere se a fini dell'inserimento nella graduatoria provinciale prima fascia del pers. ATA in qualità di AA il serv. part-time del  a.s. 2002/03 / 2003/04  verrà valutato per intero a metà

Per intero.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter