presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/722
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Chiarissimo professore, siamo due sorelle. io laureata in giurisprudenza nel 2000 e mia sorella laureata in ingegneria del territorio nel 2004. Vorremmo sapere se possiamo insegnare e quale percorso dovremmo seguire.

Attualmente le SSIS, per acquisire l'abilitazione.

Piccolo sfogo: possibile che a tutt'oggi non sia uscito uno straccio di elenco degli ammessi ai corsi abilitanti a Napoli? Le beghe clientelari di questa città rallentano il suo sviluppo e la relegano a terzo mondo.

Succede anche nelle prospere province del Nord.

Sono laureata in agraria (5 anni). Quali materie posso insegnare alle scuole medie (inferiori e superiori)?

Vedi la tabella A allegata al DM 39/98.

Esiste a milano una SSIS per l'abilitazione all'insegnamento che posso frequentare? Per quale classe di concorso?

A Milano esiste tutto.

Sono una supplente di scuola elementare. La mia domanda è questa: qual è la procedura per farsi riconoscere le supplenze eseguite durante l'anno e dunque aumentare il punteggio in graduatoria? E' possibile farsi riconoscere le supplenze di due anni consecutivi? Mi scuso per la domanda, che risulterà estremamente elementare. In attesa di risposta, ringrazio anticipatamente.

In occasione dell'aggiornamento delle graduatorie le sarà data l'opportunità.

Chiedo se un corso regionale di "TECNICO di SISTEMI GRAFICI INFORMATICI" rilasciato ai sensi della legge 845/78 della durata di 900 ore in cui sia stata svolta un'ampia trattazione di numerose applicazioni informatiche possa dare accesso all'AREA02 di assistente tecnico in quanto titolo assimilabile a quello in elenco come TF21 Informatica. Ringraziando in anticipo per la gentile collaborazione, saluto cordialmente.

Se il piano di studi è conforme a quello degli istituti professionali di stato che rilasciano analoga qualifica, allora sì.

Gentile dott. Santoro, ho effettuato il concorso svoltosi nel 2000 e sono entrato in graduatoria per la cattedra di fisica nelle scuole superiori. A dicembre del 2005 mi hanno dato la nomina giuridica con presa di servizio il primo settembre 2006. Io adesso ho un contratto a tempo determinato (vinto per concorso) come ricercatore con il CNR fino a gennaio 2007, che può essere rinnovato di un altro anno. Io volevo usufruire della aspettativa per motivi di lavoro in modo da finire di svolgere il mio lavoro al CNR (che è anch'esso un ente della pubblica amministrazione, per lo più dipendente dallo stesso ministero). Al provveditorato mi hanno detto che per avere l'aspettativa devo prendere servizio almeno per un giorno, e quando prendo servizio non devo avere altri contratti in corso. Quindi per prendere servizio devo dimettermi dal CNR, perdendo quindi il posto al CNR, e quindi anche il motivo per avere l'aspettativa. In altri termini a causa del problema della presa di servizio non posso usufruire dell'aspettativa. Le chiedevo se esiste un modo perché io possa finire il mio lavoro al CNR prima di cominciare ad insegnare (tramite l'aspettativa o un rinvio della presa di servizio).

Purtroppo no.

Egr. Pofessore, consulto spesso il suo sito; spero possa rispondere a questo quesito. Sono inserito nelle GP di educatore ho un punteggio di abilitazione pari a 15 risultante dalla conversione su cento (85/100) delle prove d'esame (68/80); ho conseguito l'abilitazione nel concorso bandito con DDG 28-7-2000. Nella domanda di inserimento ho dichiato voto 68/80 corrispondente a 85/100 e gli estremi della procedura concorsuale. Ora, nella graduatoria, risulta che alcuni colleghi presentano la valutazione come da conversione su cento; per altri il punteggio è stato calcolato considerando il voto in centesimi comprensivo dei titoli (che nel mio caso sarebbe 77/100, pari a 14 punti). Le chiedo di chiarirmi come deve essere calcolato il punteggio e di come è possibile chiedere al CSA eventuali rettifiche, anche in autotutela. La ringrazio.

Spetta all'interessato chiedere la valutazione più favorevole. Cosa che lei ha fatto correttamente.

Gentilissimo professor Santoro, posseggo l'abilitzione per la classe di concorso A013 e sono regolarmente inserita nella graduatoria permanente della provincia di Napoli. Avendo conseguito negli anni scorsi diverse borse di studio per attività di ricerca presso laboratori di ricerca universitari volevo sapere se questi titoli mi danno punteggio nella graduatoria.

Veda la tabella A allegata alla legge 143/2004.

Inoltre ho svolto anche attività didattica presso corsi universitari in quelità di libero docente con contratti a termine e ad ore, questi valgono punteggio nelle graduatoria permanente? E come faccio a sapere se le pubblicazioni che ho conseguito durante il mio lavoro di ricerca valgono punteggio in graduatoria? Non sono riuscita a trovare informazioni in merito.

La legge citata è reperibile anche nei ns. archivi.

Buongiorno, volevo chiederLe se per insegnare alle scuole elementari è sufficiente possedere la laurea (nel mio caso di economia e commercio).

No. Ci vuole quella in scienze della formazione primaria.

Sono una docente inserita nelle graduatorie permanenti e abilitata per le classi di concorso A043/A050/A051. Ho insegnato per due anni con incarico del CSA nella A051, volendo maturare più punteggio nella classe A043 posso spostare metà punteggio in quest'ultima classe di concorso, dove in quegli anni non ho prestato servizio.

Sì.

Gentile Signor Santoro, mi sto laurenado in Lingue e letterature Straniere Moderne e avrei intenzione di provare la SISSIS (Sicilia). Mi hanno però detto che si può prendere l'abilitazione in altro paese europeo (Inghilterra nel mio caso) e che sia valida quando si ritorna in Italia. E' vero?

Non mi risulta.

Conviene a livello di punteggi? A livello formativo sicuramente perchè si è a contatto con la lingua studiata. Inoltre è a numero chiuso. Mi scusi per il numero di domande. Se conosce un sito in cui posso avere dirette delucitazioni, quello andrà bene. Grazie

Prego.

Gentile Dottor Santoro, come si calcola il punteggio lavorando saltuariamente nelle scuole materne? I primi 16 giorni valgono 2 punti, poi mi hanno detto che vanno aggiunti sempre 30 giorni per avere 2 punti, in pratica dopo 46 giorni ad esempio io avrei 4 punti? e così via?

I giorni di supplenza svolti nello stesso anno scolastico si sommano e si dividono per trenta. La frazione residua, se superiore a 16 giorni, vale come mese intero.

Sono abilitato siss per le discipline giuridiche e ho il titolo di sostegno. Presto servizio su sostegno da tre anni in scuole statali. Di recente con la frequenza di altra siss biennale mi sono abilitato per le discipline economico aziendali. Dato il divieto di cumulare il punteggio per servizio e i 30 punti della seconda siss intendevo inserirmi in graduatoria permanente per le discipline economico aziendali rinunciando ai 30 punti della siss conservando il servizio svolto su sostegno e maturato sull'altra graduatoria (discipline giuridiche giuridiche). Una faq del ministero, in risposta a dei quesiti sindacali, sostiene che non si può scegliere di rinunciare ai 30 punti per conservare il servizio anche in caso di primo inserimento in graduatoria. Che ne pensa?

La penso come il MIUR.

Nel caso decidessi di inserirmi per la A017 senza chiedere l'attribuzione dei 30 punti e nel caso il CSA dovesse ugualmente decurtarmi i 24 punti di servizio sulla A019 ci sarebbero gli estremi per ricorrere al TAR?

Sempre. Al TAR è possibile ricorrere sempre.

Spett.le Sig.re Santoro, sono un docente precario. Non ho potuto partecipare ai corsi speciali abilitanti 143/04 poichè non raggiungevo i 360 giorni di insegnamento entro il 6 giugno 2004. Alla data di scadenza del bando di partecipazione ai corsi avevo già raggiunto i giorni richiesti. Il corso abilitante per la mia classe di concorso è stato attivato nel mese di dicembre 2005. A questa data ho maturato già tre anni di insegnamento. E’ veramente assurdo non potersi abilitare. La mia domanda è la seguente: sono orfano di entrambi i genitori e vivo da solo. Vista la mia disagiata e grave condizione economica e familiare posso ricorrere al giudice di pace per chiedere la partecipazione straordinaria al corso?

Ritengo proprio di no.

Gentilissimo Prof. Santoro, volevo chiederle cortesemente come fare per intraprendere il percorso di insegnamento nelle secondarie in virtù dell'approvazione del decreto del 17/10/2005 che definisce le nuove norme di reclutamento dei docenti. Mi sono laureato in Ingegneria (laurea quinquennale vecchio ordinamento) nel 2004. Potrei conseguire la laurea magistrale e seguire il nuovo percorso, considerando che ho già compiuto 32 anni? Ci sono limiti di età previsti dal nuovo decreto per l'accesso, dopo aver conseguito la laurea magistrale (visto che si fa menzione di contratto formazione e lavoro)?

La materia deve essere tutta definita nei suoi aspetti operativi, per cui aspettiamo nuove da parte del MIUR.

Salve dottore, volevo farle qualche domanda: sono un laureando in scienze motorie, una volta laureato per insegnare ed. fisica devo fare per forza la ssis?

Veda il decreto del 17/10/2005 che definisce le nuove norme di reclutamento dei docenti.

Se si anche per le domande alle scuole??

Come supplente di terza fascia no.

E poi volevo chiederle un'altra cosa sugli ITP, io sono andato fuori graduatoria perchè non ho fatto il reiserimento, volevo chiedere cosa posso fare per rientrare e quando.

Quando verranno aggiornate le graduatorie.

A tal proposito secondo lei esisterà in futuro la figura ITP?

Mah!

Gentilissimo Dottore Santoro, ho conseguito il diploma di ragioneria e ho un attestato di Operatore Sociale per portatori di handicap della durata di due anni, gradirei sapere se questo attestato mi permette di svolgere attivita lavorativa presso le scuole primarie in qualità di insegnante di sostegno. Qualora la risposta fosse negativa, gradirei sapere se ci sono dei corsi che mi permetterebbero di conseguire la qualifica di insegnante di sostegno e dove si svolgono. Grazie

I corsi vengono svolti dall'università, nell'ambito delle SSIS o della facoltà di scienze della formazione.

Mi sono laureata in lettere moderne qual'è il passo successivo a che ente mi rivolgo GRAZIE

Il passo successivo è organizzare una bella festa, magari rivolgendosi a qualche discoteca della zona in cui vive.

Un genitore vuole che il proprio figlio nato nel 1997, frequentante la terza classe della scuola primaria, sostenga gli esami di idoneità alla classe quinta. Ai fini della partecipazione agli esami di idoneità l'alunno deve laciare la scuola entro il 15 marzo come da art. 193 del T.U. o la normativa ha subito modifiche?

Non ha subito modifiche, che io sappia.

Essendo dipendente partime al 75% di una azienda privata posso accettare una supplenza di 4 ore per due mesi essendo abilitata all’insegnamento tramite concorso?

No.

Probabilmente saprete darmi qualche chiarimento in merito ad un mio dubbio. Cercherò di essere chiara e sintetica. Sono una insegnante di storia dell'arte presso un Liceo classico con un contratto del Dirigente didattico che scade a maggio. Parteciperò al concorso per l'assegnazione di una borsa di studio per svolgere attività di ricerca per un anno. Vorrei chiede il congedo retribuito a scuola. Vari sindacati ritengono che ciò sia ovvio in relazione alle seguenti normative: 
1) la Legge 476/84, come modificata dalla finanziaria 2002
2) l'art. 52 ccnl 2004
3) l'art 52 comma 57 della legge finanziaria 2002, del 28 dicembre 2001, n. 448 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 29 dicembre 2001
4) l'ordinanza del giudice del lavoro di Caltagirone (registro generale n. 103/2004) che ha recentemente stabilito che l'aspettativa retribuita per dottorato di ricerca spetta anche ai docenti a tempo determinato con incarico di supplenza annuale o temporanea, in quanto la normativa vigente, art. 52 comma 57 Legge 448/2001, non prevede alcun tipo di restrizione del relativo beneficio nei confronti dei docenti precari. Si intendono usualmente compresi "[...] nell'ampia accezione di pubblico dipendente tutti i lavoratori a titolo professionale di un ente pubblico"
5) la Circolare Ministeriale n. 120 del 4 novembre 2002 che esplicitamente dichiara: «al personale assegnatario di borse di studio da parte di Amministrazioni statali, di Enti pubblici, di Stati e Enti stranieri o di Organismi o Enti internazionali cui viene applicato lo stesso istituto del congedo straordinario già previsto per il dottorato di ricerca». 
Anche a me sembra evidente che si possa evincere un analogo diritto tra dottorato, le borse post-doc e le borse di studio assegnate dalle università, ed inoltre di poter fruire del diritto al congedo retribuito anche per i docenti a tempo determinato con incarico di supplenza annuale o temporanea. Che quindi il congedo per motivi di studio si applica a tutte le fattispecie in cui lo studio costituisce presupposto ai fini della fruizione. Questo non sembra altrettanto evidente ad alcuni impiegati dell'ateneo dove si svolge il concorso per l'assegnazione delle borse ne pare al mio preside .Vorrei pertanto, se le è possibile un Suo parere in merito.

Non conta. Lei ha già raccolto elementi sufficienti a sostegno della sua tesi.

Dovendo aggiornare il punteggio di 1° fascia di ass.amm.vo, ho inserito il servizio svolto dall'ultimo aggiornamento dell'anno scorso; oltre a quel servizio ho svolto un servizio di ass.amm.vo come coordinatore di un corso di informatica per dipendenti ASL, per conto di una società, servizio che è stato svolto nella scuola dove ho l'incarico annuale che metteva a disposizione le strutture ed il personale, fuori dall'orario di lavoro, per 3 gg. settimanali per 3 ore giornaliere, puntualmente retribuito e con contratto. Posso inserire questo ulteriore servizio e se si, come altro servizio (0,10) o servizio normale part-time (0,50)?

Secondo me no.

Egr. Professore Santoro, sono un "Assistente Tecnico" al laboratorio di Marinaresche &Mac246;Nostromo&Mac246; presso un Istituto Nautico Statale. Attualmente è in essere il contratto di assunzione a tempo determinato rinnovato annualmente sino alla nomina dell'avente diritto. Il reclutamento è avvenuto tramite il Centro per l'impiego il 10.2003 in quanto non vi erano candidati disponibili inseriti nella fascia di riferimento. Visto la mia domanda di inserimento nella graduatoria di Istituto per i profili professionali di assistente tecnico area AR04 e considerato che per l'accesso a tale area occorre come requisito "esclusivo" (?) il titolo di studio "specifico" (?) RRG5 di PADRONE MARITTIMO PER IL TRAFFICO E LA PESCA CON TITOLO PROFESSIONALE MARITTIMO RILASCIATO DALLE CAPITANERIE DI PORTO, come da Allegato C "Assistenti Tecnici - corrispondenza titoli - aree - laboratori" del D.M. n°55/2005, il Dirigente Scolastico ha disposto la mia cancellazione dalla graduatoria definitiva di Istituto di 3°fascia personale ATA, Ass.Tecnico, area AR04. Tale esclusione è irragionevolmente motivata visto che i titoli chepossiedo sono oltre al "DIPLOMA di ASPIRANTE al COMANDO di NAVI MERCANTILI", che è un diploma di scuola media superiore corrispondente alla specifica area professionale (ART.2,5 B.4) ottenuto presso Istituto Nautico, anche il "TITOLO PROFESSIONALE di ASPIRANTE C.L.C." conseguito presso la Capitaneria di porto e registrato sul Libretto di Navigazione che è sicuramente superiore e comunque equipollente a quello di "Padrone Marittimo". Mi farebbe piacere conoscere la Sua opinione in merito e se ha qualche consiglio da suggerirmi.

Penso che abbia ragione il dirigente scolastico.

Il liceo dove mio figlio frequenta il quarto ginnasio, ci ha chiesto, ai fini dell’iscrizione alla classe successiva, il versamento delle seguenti somme:
1. euro 15,13 sul c/c 1016 con la causale “tasse scolastiche 2006/2007”
2. euro 82,50 con la causale “contributo al funzionamento”
3. soltanto per le classi che si iscrivono al quinto ginnasio (secondo anno) versamento di euro 6,04 su c/c 1016 con la causale “immatricolazione”.
Ma a causa dell’innalzamento dell’obbligo scolastico, ci è stato detto da nostri amici che la somma di cui al punto 1 non andava né richiesta né versata (e nemmeno il prossimo anno) e che tutti noi genitori possiamo costringere la scuola a restituirla o magari a investirla in qualche iniziativa benefica. È vero?

Non mi risulta, visto che la Moratti ha abbassato e non innalzato l'obbligo.

Seconda domanda: ma che cosa rappresenta la cifra indicata al punto 3? Era dovuta anche questa?

Questo pare davvero strano anche a me.

Buongiorno, volevo sapere da voi quando uscirà la prossima ordinanza per le graduatorie d'istituto.

Tempo qualche mese.

Gentile Professore, sono una docente abilitata nelle classi A043, A050 e A051 ed inserita nelle G.P. della mia provincia. Ho da poco ottenuto il riconoscimento dell'invalidità civile superiore al 45%, pertanto, ai sensi della L.68/99, art. 1 , ho diritto alla riserva del posto. Non ho il titolo di riserva N in graduatoria, perchè all'epoca dell'aggiornamento delle graduatorie non ero invalida. Posso far valere il mio diritto alla riserva del posto, qualora ci fossero immissioni in ruolo per l'a.s. 2006/2007? Mi risulta che i benefici derivanti dal riconoscimento dell'invalidità decorrono dal mese successivo alla presentazione della domanda, e non dall'aggiornamento delle G.P. Mi può dare delucidazioni in merito? GRAZIE!

Potrà far valere i suoi diritti soltanto in occasione dell'aggiornamento delle GP.

Salve! Mi sono laureata da poco in biologia e volevo sapere se posso insegnare nelle scuole elementari, medie o superiori e quale materie.

Elementari no. Comunque consulti la tabella A allegata al DM 39/98.

Cosa devo fare per mettermi in graduatoria? è necessaria la Sissis?

Per abilitarsi al momento sì.

Buongiorno Dottore, quali sono gli "usi consentiti dalla legge", per quanto riguarda la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere? (non credo che si possa insegnare).

No, non si può.

Gentile Dott. Santoro, sono un'insegnante elementare a tempo determinato inserita nelle graduatorie d'istituto terza fascia, poichè non ho potuto partecipare all'ultimo corso abilitante ed avendo una laurea in lettere, mi chiedevo: posso ancora sperare in un altro corso abilitante oppure devo iscrivermi al corso di laurea in scienze della formazione primaria e sperare che mi vengano convalidati alcuni esami?

La seconda che hai detto.

Egregio prof. Santoro, ho questo quesito: l'11 febbraio 2006 ho accettato un incarico di supplenza a breve fino al 8/3/06 in una scuola lontana da dove abito io. Il 21/2/06 mi ha chiamato un'altra scuola vicino a dove abito per un'altra supplenza a breve di 1 mese minimo. Posso rinunciare alla supplenza precedente per accetare quella della scuola più vicina a casa mia?

No.

Gentile prof. Santoro, i punti acquisiti attraverso le diverse supplenze fatte perché inserita in terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe 038 (Fisica), contano una volta abilitati per quella classe di concorso attraverso la SISS? Oppure le supplenze fatte prima dell'abilitazione non servono ai fini del punteggio?

Servono, a patto di essere state svolte con il possesso del titolo di studio valido.

Sono un'insegnante con contratto a tempo indeterminato di una scuola elementare paritaria, se volessi chiedere la riduzione oraria da 24 a 12 ore settimanali, avrei diritto ai 12 punti?

Sì.

Dovrei lavorare tutti i giorni con riduzione dell'orario, oppure sono le 12 anche su tre giorni settimanali a determinare il punteggio?

Il punteggio le sarebbe riconosciuto a prescindere dall'articolazione del part-time.

Salve, vorrei chedere un'informazione. Nell'ottobre del 2005 ho conseguito la laurea in Economia  e Commercio vecchio ordinamento. Per poter insegnare nella scuola secondaria è necessario seguire un corso di abilitazione?

Sì.

Se si dove si svolgono in Italia?

Presso le università degli studi.

Ho un incarico annuale di 5 ore su un corso serale di un istituto tecnico (classe A019). La classe IV, composta da 6 alunni, si ritirerà entro il 15 marzo prossimo per poter sostenere l'esame di idoneità al V anno e poi, da privatisti, l'esame di stato; ciò in vista della prevista soppressione dei corsi serali dall'istituto per il prossimo anno scolastico. Che fine fanno in questo caso i nostri contratti annuali, stipulati con termine al 30 giugno? La soppressione della classe o il ritiro (necessitato) di tutti gli alunni è causa risolutiva del contratto?

Secondo me no.

SONO UNA STUDENTESSA DELLA LAUREA SPECIAL. IN LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE CHE TERMINERA' GLI STUDI PRESUMIBILMENTE NEL GIUGNO DEL 2007. DA QUELLO CHE HO CAPITO QUESTA LAUREA SPECIALISTICA PERMETTERA' DI ACCEDERE ALL'INSEGNAMDENTO DELLE LINGUE STRANIERE NELLE SCUOLE SECONDARIE, MA NON DARA' L'ABILITAZIONE. PER L'ABILITAZIONE DOVRO' FREQUENTARE LA SIS O E' PREVISTO UN ALTRO CORSO/ TIROCINIO?

Veda il decreto legislativo 27 ottobre 2005, reperibile anche nei ns. archivi.

Gentile professore, ho l'abilitazione nella classe di concorso A019, discipline giuridiche ed economiche, e sono iscritto nella seconda fascia del provveditorato di Cuneo; attualmente insegno italiano (come supplente) in un liceo francese a Parigi (è una scuola pubblica, non privata). Inoltre nello stesso liceo insegno anche educazione civica, giuridica, sociale ed economica (ho tradotto), sempre da supplente. Ai fini del punteggio in italia, mi vale a qualcosa?

No.

Egr. Prof. Pino Santoro sono laureata in Sociologia con abilitazione per l'insegnamento nella scuola materna. Ho ricevuto una proposta d'assunzione da parte di una scuola materna ONLUS fino a giugno con contratto a progetto partime. Volevo sapere se ai fini del punteggio, essendo già inserita nelle graduatorie di circolo e d'istituto, questo tipo di contratto vale e quanti punti dà. Grazie mille in anticipo.

Veda la tabella A allegata al DM 201/2000, anche nei ns. archivi.

Buon giorno, sono un laureanda in psicologia (laurea quinquennale V.O.), attualmente sto facendo una tesi sulle difficoltà di apprendimento dei bambini stranieri adottati, ho il diploma liceo socio-psicopedagogico conseguito nell'anno 2000. Ho una buona conoscenza della lingua inglese e dell'informatica. Vorrei sapere se con questi requisiti posso insegnare al nido, nelle scuole materne ed elementari.

Per insegnare nelle scuole materne ed elementari è necessaria la laurea in scienze della formazione primaria.

Essendo stato ammesso al corso riservato L.143/2004 superando gli esami e conseguendo l’abilitazione, Vi chiedo se ci possono essere cause di annullamento della predetta, se si quali.

Non ho capito la domanda.

Vorrei fare il concorso per l'insegnamento all'estero: mi puo' dire quali sono le sedi delle scuole d'infanzia in lingua francese??

No.

Per accedere ad un eventuale concorso bandito dalla scuola è necessario avere frequentato la Scuola di specializzazione?

Non so a quale concorso lei si riferisca.

Sono di ruolo dal 2000 immessa dal concorso ordinario su A050 con sostegno e riserva M. Sono stata convocata per un'immissione su A050 con riserva M. E' plausibile?

No.

A me sembra una ... Per essere riservisti non bisogna essere iscritti al collocamento di massima occupazione? E, poi, quando si è goduto della riserva una volta mica si può usufruirne di nuovo.

Appunto.

Gentile redazione, sono laureata in Medicina Veterinaria e tra gli sbocchi della mia laurea è compreso anche l'insegnamento nelle scuole secondarie. Sapreste darmi qualche informazione riguardo alla sfera di materie che potrei insegnare e ad eventuali corsi di specializzazione che sarebbero necessari per poter entrare nelle graduatorie di insgnamento?

Veda la tabella A allegata al DM 39/98, reperibile anche nei ns. archivi.

Gentilissimo Professore le volevo chiedere se si puo fare domanda di insegnamento per il sostegno nelle scuole secondarie nell'area tecnica ed artistica, non avendo nessuna abilitazione e senza titolo di specializzazione, se si possono fare volevo sapere se si fanno quando si fanno le normali domande di terza fascia di Istituto, o se si fanno domande in carta libera rivolta al dirigente scolastico all'inizio di ogni anno scolastico.

La prima che hai detto.

Inoltre il punteggio mi vale poi nella classe di concorso che posso insegnare con il mio titolo di studio.

Sì.

Salve! Avrei bisogno di una chiara informazione, sono letteralmente disperata!!! Mi sono laureata con 110/110 e lode in materie letterarie... ma dopo la laurea mi avevano detto che per fare delle supplenze dovevo aggiungere altri esami al vecchio ordinamento. Saprebbe dirmi quali esattamente per insegnare italiano e storia a che classi di concorso dovrei accedere? 045? mi aiuti!!! Sono della provincia di Salerno...

Veda la tabella A allegata al DM 39/98, reperibile anche nei ns. archivi.

Salve Dott. Pino, il mio fidanzato e' inglese. Ha gia' lavorato in Italia, tramite scuole private di lingue, come lettore d'inglese presso scuole pubbliche medie e superiori. Adesso vorrebbe lavorare senza l'intermediazione di scuole private, mi puo' suggerire quale procedura dovrebbe seguire?

Dovrebbe iscriversi nelle graduatorie di istituto per aspirare a supplenze.

Gent.mo Prof. Santoro, le chiedo cortesemente se le considerazioni che seguono sono fondate o in che cosa sono sbagliate. L’art. 6 del Regolamento per il conferimento delle supplenze al personale docente (D.M. n. 201 del 25.05.2000) prevede che le supplenze di durata non superiori a 15 giorni in scuole ubicate in zone di montagna o in piccole isole vengano conferite con precedenza agli aspiranti effettivamente residenti nello stesso comune della sede scolastica interessata. Il citato Regolamento è del 2000, quando le uniche scuole di montagna erano quelle riconosciute tali ai sensi della Legge n. 90 dell’1 marzo 1957. Ad esse ovviamente si applicava la precedenza nel conferimento delle supplenze prevista dall’art. 6 del Regolamento. Successivamente la Legge n. 143/2004, modificata dalla Legge n. 186/2004, trattando delle graduatorie permanenti provinciali di terza fascia, ha stabilito: a) il servizio prestato nelle scuole di montagna è valutato in misura doppia; b) per scuole di montagna si intendono quelle situate al di sopra dei 600 metri dal livello del mare. Mi sembra che l’individuazione di scuola di montagna operata dalla Legge n. 143/2004 è valida unicamente per le graduatorie permanenti provinciali di terza fascia e non è valida ai fini della precedenza prevista dall’art. 6 del Regolamento sulle supplenze. A sostegno di questa mia interpretazione vi sono tre elementi:
1) la legge n. 143/2004 definisce le scuole di montagna non in un articolo di validità generale, ma nell’allegato A, ossia nella tabella di valutazione dei titoli ai fini della compilazione delle graduatorie permanenti provinciali di III fascia;
2)  il raddoppio del punteggio non è ammesso per le graduatorie permanenti provinciali di I e II fascia e non è ammesso neanche ai fini della mobilità per i docenti di ruolo: ciò significa che l’estensione della legge a tutti i casi possibili in cui si fa riferimento a scuole di montagna non è automatica;
3) mi sembra che non ci siano disposizioni normative che estendano l’applicazione della precedenza ex art. 6 del Regolamento anche alle scuole di montagna riconosciute tali ai sensi delle Legge n. 143/2004 (considerando che il Regolamento è del 2000 e che la legge n. 143/2004 riguardava esclusivamente le graduatorie permanenti).

Sono assolutamente d'accordo con lei.

Egregio dott.re Santoro, ho il diploma magistrale ad indirizzo psico-pedagogico. Volevo sapere come posso prendere l'abilitazione per insegnare nelle scuole primarie. Grazie.

Acquisendo la laurea in scienze della formazione primaria.

Egregia redazione, sono diplomato in ragioniere e perito commerciale nel 2000. Posso perseguire due strade domande di supplenza insegnamento dirigente scolastici: mi consigliate la regione dove ho più possibilità di insegnare; forse a Bergamo, voi sapete altre localita; se è si segnalatemele.

Non la so aiutare.

L'altra strada e conseguire l'abilitazione sis. Ma qual'è sis di quale regione da l'abiltazione per la classe concorso 75a e 76a per entrare nella graduatoria permate del provveditore.

Scusi, non ho capito.

Buon giorno Sig. Santoro, la disturbo per chiederle un'informazione sulla classe di concorso C260 - Laboratorio di elettronica. Sono in possesso della laurea in economia e commercio e diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche e vorrei sapere se è sufficiente per l'insegnamento della classe C260. Nel caso in cui è necessaria un'abilitazione, di che tipo deve essere?

Serve l'abilitazione, ma non ci sono SSIS che prevedano questi corsi, che io sappia.

Gentile Sig. Santoro, dal 18 novembre scorso supplisco una cattedra di 18 ore (di cui copro solo 16 ore) per la classe di concorso A028 (Ed. Artistica). Tale supplenza mi fu assegnata in base alle graduatorie di circolo e di istituto. Dal 9 febbraio 2006 lo stato giuridico di tale supplenza è cambiato: da supplenza a tempo determinato è diventata una supplenza fino al termine delle attività didattiche, per esonero del titolare della cattedra. La scuola mi ha comunicato che la supplenza dovrà essere riassegnata con nuova convocazione scorrendo le graduatorie permanenti. La procedura di riassegnazione che intende usare la scuola è corretta?

Ritengo di sì.

Gentile Dott. Santoro, mi sono laureata in Lettere Moderne (indirizzo Storico-artistico) circa 2 anni fa. Non ho partecipato a nessun corso SISS. Vorrei sapere se è possibile entrare comunque in graduatoria tra i  professori non abilitati e se in questo caso potrei insegnare anche nelle scuole elementari e medie inferiori.

Alle elementari no. Per entrare a far parte delle graduatorie di istituto non è necessaria l'abilitazione.

Vorrei sapere come è possibile capire quali sono le materie che potrei insegnare e quale è il primo gradino per l'insegnamento non abilitato.

Veda la tabella A allegata al DM 39/98, anche nei ns. archivi.

A chi mi devo rivolgere: alle scuole della mia zona, al Provveditorato della mia provincia? Insomma da che parte bisogna partire se voglio insegnare.

Dalle scuole.

Salve, nell'a.a 2003/2004 ho conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali alla Seconda Università degli studi di Napoli, avendo sostenuto: letteratura italiana, letteratura latina, geografia, storia medievale, storia moderna, storia contemporanea, linguistica generale e storia della lingua italiana, Le chiedo gentilmente come mai non posso concorrere per la classe A050, quale esame mi manca?

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Gentile prof. Santoro, tra un mese mi laureerò in scienze della formazione primaria, con la specializzazione per il sostegno e conto di iscrivermi nelle graduatorie di circolo per l'a.s. 2006/2007. So che nella mia provincia le graduatorie permanenti del sostengo sono già esaurite e sono state chiamate persone senza il titolo. La mia domanda è questa: siccome dovrei inserirmi in seconda fascia nelle graduatorie di circolo, qualora fosse disponibile un posto sul sostengo vengono chiamate comunque prima di me le persone in prima fascia anche se sprovviste del titolo specifico oppure si procede alla nomina delle persone non specializzate in prima fascia dopo che tutti gli specializzati (indipendentemente dalla fascia) non sono più disponibili?

La seconda che hai detto.

Gent.mo professore, sono un assistente amministrativo a tempo det. in grad. permanente nella prov. di BS, guardando le graduatorie d'istituto di alcune scuole ho potuto constatare che compaiono persone con un punteggio alquanto strano, tipo 108, 142, 86, etc... se confrontati con l'età anagrafica; premetto che alcuni li conosco personalmente. Dopo aver fatto ricorso alle istituzioni scolastiche che hanno gestito le domande, segnalando l'anomalia, alcune mi hanno risposto ed hanno apportato le giuste correzioni altre invece no. Dai conti fatti queste persone si inseriranno in prima fascia, ora il problema è se avranno un punteggio inferiore a quello che avevano in terza fascia si può fare qualcosa per l'evidente illecito commesso?

Sì, ricorso in sede civile per chiedere il risarcimento dei danni.

Questa situazione è vitale perchè dopo sette anni di sacrifici, lontano da moglie e figli rischierei di non lavorare e avendo 46 anni che potrò fare...

Questo è un problema che non so risolverle.

Gent.le Professore, ho una laurea in lettere classiche e sto per conseguire un dottorato di ricerca in Italianistica. Pensa che possa avere qualche possibilità di insegnamento (anche solo per supplenza temporanea) in scuole o asili. Se sì, gli istituti privati mi garantirebbero qualche speranza in più, nell'accoglimento della domanda, delle scuole pubbliche? Come posso muovermi?

Se conosce qualcuno in grado di raccomandarla, non è difficile insegnare nelle scuole private.

Gentile prof. Santoro, desidererei sapere quali sono attualmente i requisiti per passare dalla terza alla seconda fascia in qualità di personale ATA (assistente ammnistrativo)

In quali graduatorie?

Ho 27 anni vorrei sapere a chi rivolgermi per poter partecipare ad un corso di puericultrice

Davvero non lo so.

Buongiorno, sono una studentessa in scienze dell'educazioneindirizzo "educatore sociale e di comunità", attualmente lavoro presso la sezione potenziata di una scuola elementare in qualità di assistente educatrice. Ho un po' di dubbi circa la mia posizione al termine del diploma di laurea in quanto questa mi consentirebbe di lavorare solo tramite cooperative... ma è impensabile continuare tutta la vita a non avere uno stipendio fisso e non venire pagata se la bambina che seguo non viene a scuola. Vorrei sapere se c'è qualche soluzione o se le informazioni che mi sono state riferite sono vere.

Sono vere.

Purtroppo l'università non ha esposto questi problemi a noi giovani studenti...

Purtroppo.

Egregio prof. Santoro, mi sono diploma nell' 82 ottenendo il diploma magistrale (4 anni). Nei concorsi che prevedono il diploma di scuola secondaria di secondo grado o comunque richiedono un percorso formativo di 5 anni sono automaticamente esclusa o esiste qualche direttiva in merito? 

Sei esclusa.

Salve, sono una neo-laureata in economia aziendale. La mia passione sarebbe insegnare, sia nelle scuole medie superiori che inferiori. Senza SICSI, che strada potrei seguire? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Si inserisca, in occasione dell'aggiornamento, nelle graduatorie di istituto per aspirare ad eventuali supplenze.

Salve, sono una maestra di scuola materna al momento non abilitata; ma avendo conseguito 360 gg posso partecipare ai corsi abilitanti. Vorrei sapere quando inizieranno i corsi, ho fatto domanda a Cosenza; e poi volevo chiederle se una volta abilitata, sottolineo che ho il diploma e non la laurea, se rischio il sorpasso dai laureati.

Non la so aiutare.

Ho un diploma magistrale psicopedagogico sociale conseguito nel 1999. Purtroppo per motivi personali e familiari non ho potuto frequentare nessun corso universitario ora mi ritrovo davanti ad un muro ovvero l'abilitazione. In che direzione posso andare.

La laurea in scienze della formazione primaria.

Sono docente di matematica e fisica, comandata dal 2000 presso il CSA di Latina, cui era stato assegnato l'incarico di presidenza per l'anno scolastico 2005/2006. Recentemente ho avuto la revoca dell'incarico di presidenza perché ha "preso" il mio posto un docente con invalidità civile. Le chiedo con urgenza un parere sulla possibilità di usufruire delle quote di riserva delle legge 68/99 senza esserer iscritti alle liste provinciali del collocamento obbligatorio atteso che il Ministero del Lavoro, da me interpellato tramite i contatti con il sito welfare.gov, nella persona del Dott. Garofalo, con la precisazione che si tratta di incarichi di presidenza, ha testualmente risposto: "l'iscrizione alle liste provinciali del collocamento obbligatorio per le quote di riserva art. 3 L. 68/99 è la condizione essenziale". Lo stesso parere è pervenuto alla scrivente dalla dott.ssa D'Ettorre, direttore del centro per l'impiego di Latina, che ha altresì  fatto riferimento alla D.lvo 165/2001, citato peraltro in premessa nell'OM 40/2005. D'altra parte tali pareri collimano perfettamente con l'art. 6 comma 9 dell'O.M. 40/05 che, quando afferma che tali titoli non possono essere autocertificati, distingue (e quindi considera non coincidenti) "la documentazione medica" dall'"attestazione del diritto alla riserva di cui alla legge 68/99". Ritengo che vada salvaguardato il diritto dei meritevoli, infatti se la legge 68/99 è mirata a favorire il diritto al lavoro dei disabili non può certamente garantire la prevaricazione dei meritevoli a favore di persone invalide non disoccupate, intendo dire che manca il presupposto giuridico per avere la riserv . In attesa di un riscontro ringrazio anticipatamente.

Non sono affatto d'accordo con lei, dal momento che l'OM 40 non è ambigua sul punto, anzi: l'art. 3 afferma che per conferire gli incarichi si compilano due distinte graduatorie, composte da candidati docenti assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, e che alle medesime graduatorie si applicano le riserve di cui alla legge 68/99, in attuazione per altro della previsione normativa prevista dall'art. 8 bis del D.L. 28.5.2004 n. 136. Più chiaro di così! Quindi: se le graduatorie sono composte da docenti di ruolo, gli stessi non possono figurare nelle liste provinciali del collocamento obbligatorio. Il DL 136/2004 ha quindi integrato la legge 68/99, prevedendo una condizione speciale riferita ai concorsi per dirigente scolastico ed al conferimento degli incarichi di presidenza, istituto per altro destinato a sparire perché sostituito dalle reggenze. La prevaricazione dei invalidi, me lo lasci dire, davvero poco c'entra.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter