FAQ/722
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Chiarissimo professore, siamo due sorelle. io
laureata in giurisprudenza nel 2000 e mia sorella laureata in
ingegneria del territorio nel 2004. Vorremmo sapere se possiamo
insegnare e quale percorso dovremmo seguire.
Attualmente le SSIS, per acquisire
l'abilitazione.
Piccolo sfogo: possibile che a tutt'oggi non
sia uscito uno straccio di elenco degli ammessi ai corsi abilitanti a
Napoli? Le beghe clientelari di questa città rallentano il suo
sviluppo e la relegano a terzo mondo.
Succede anche nelle prospere province del
Nord.
Sono laureata in agraria (5 anni). Quali
materie posso insegnare alle scuole medie (inferiori e
superiori)?
Vedi la tabella A allegata al DM
39/98.
Esiste a milano una SSIS per l'abilitazione
all'insegnamento che posso frequentare? Per quale classe di
concorso?
A Milano esiste tutto.
Sono una supplente di scuola elementare. La mia
domanda è questa: qual è la procedura per farsi
riconoscere le supplenze eseguite durante l'anno e dunque aumentare
il punteggio in graduatoria? E' possibile farsi riconoscere le
supplenze di due anni consecutivi? Mi scuso per la domanda, che
risulterà estremamente elementare. In attesa di
risposta, ringrazio anticipatamente.
In occasione dell'aggiornamento delle graduatorie le
sarà data l'opportunità.
Chiedo se un corso regionale di "TECNICO
di SISTEMI GRAFICI INFORMATICI" rilasciato ai sensi della legge
845/78 della durata di 900 ore in cui sia stata svolta un'ampia
trattazione di numerose applicazioni informatiche possa dare accesso
all'AREA02 di assistente tecnico in quanto titolo assimilabile a
quello in elenco come TF21 Informatica. Ringraziando in anticipo per
la gentile collaborazione, saluto cordialmente.
Se il piano di studi è conforme a quello
degli istituti professionali di stato che rilasciano analoga
qualifica, allora sì.
Gentile dott. Santoro, ho effettuato il
concorso svoltosi nel 2000 e sono entrato in graduatoria per la
cattedra di fisica nelle scuole superiori. A dicembre del 2005 mi
hanno dato la nomina giuridica con presa di servizio il primo
settembre 2006. Io adesso ho un contratto a tempo determinato (vinto
per concorso) come ricercatore con il CNR fino a gennaio 2007, che
può essere rinnovato di un altro anno. Io volevo usufruire
della aspettativa per motivi di lavoro in modo da finire di svolgere
il mio lavoro al CNR (che è anch'esso un ente della pubblica
amministrazione, per lo più dipendente dallo stesso
ministero). Al provveditorato mi hanno detto che per avere
l'aspettativa devo prendere servizio almeno per un giorno, e quando
prendo servizio non devo avere altri contratti in corso. Quindi per
prendere servizio devo dimettermi dal CNR, perdendo quindi il posto
al CNR, e quindi anche il motivo per avere l'aspettativa. In altri
termini a causa del problema della presa di servizio non posso
usufruire dell'aspettativa. Le chiedevo se esiste un modo
perché io possa finire il mio lavoro al CNR prima di
cominciare ad insegnare (tramite l'aspettativa o un rinvio della
presa di servizio).
Purtroppo no.
Egr. Pofessore, consulto spesso il suo
sito; spero possa rispondere a questo quesito. Sono inserito
nelle GP di educatore ho un punteggio di abilitazione pari a 15
risultante dalla conversione su cento (85/100) delle prove d'esame
(68/80); ho conseguito l'abilitazione nel concorso bandito
con DDG 28-7-2000. Nella domanda di inserimento ho dichiato voto
68/80 corrispondente a 85/100 e gli estremi della procedura
concorsuale. Ora, nella graduatoria, risulta che alcuni colleghi
presentano la valutazione come da conversione su cento; per altri il
punteggio è stato calcolato considerando il voto in centesimi
comprensivo dei titoli (che nel mio caso sarebbe 77/100, pari a 14
punti). Le chiedo di chiarirmi come deve essere calcolato il
punteggio e di come è possibile chiedere al CSA eventuali
rettifiche, anche in autotutela. La ringrazio.
Spetta all'interessato chiedere la valutazione
più favorevole. Cosa che lei ha fatto
correttamente.
Gentilissimo professor Santoro, posseggo
l'abilitzione per la classe di concorso A013 e sono regolarmente
inserita nella graduatoria permanente della provincia di Napoli.
Avendo conseguito negli anni scorsi diverse borse di studio per
attività di ricerca presso laboratori di ricerca universitari
volevo sapere se questi titoli mi danno punteggio nella
graduatoria.
Veda la tabella A allegata alla legge
143/2004.
Inoltre ho svolto anche attività
didattica presso corsi universitari in quelità di libero
docente con contratti a termine e ad ore, questi valgono punteggio
nelle graduatoria permanente? E come faccio a sapere se
le pubblicazioni che ho conseguito durante il mio lavoro di
ricerca valgono punteggio in graduatoria? Non sono riuscita a trovare
informazioni in merito.
La legge citata è reperibile anche nei ns.
archivi.
Buongiorno, volevo chiederLe se per insegnare
alle scuole elementari è sufficiente possedere la laurea (nel
mio caso di economia e commercio).
No. Ci vuole quella in scienze della formazione
primaria.
Sono una docente inserita nelle graduatorie
permanenti e abilitata per le classi di concorso A043/A050/A051. Ho
insegnato per due anni con incarico del CSA nella A051, volendo
maturare più punteggio nella classe A043 posso spostare
metà punteggio in quest'ultima classe di concorso, dove in
quegli anni non ho prestato servizio.
Sì.
Gentile Signor Santoro, mi sto laurenado in
Lingue e letterature Straniere Moderne e avrei intenzione di provare
la SISSIS (Sicilia). Mi hanno però detto che si può
prendere l'abilitazione in altro paese europeo (Inghilterra nel mio
caso) e che sia valida quando si ritorna in Italia. E'
vero?
Non mi risulta.
Conviene a livello di punteggi? A livello
formativo sicuramente perchè si è a contatto con la
lingua studiata. Inoltre è a numero chiuso. Mi scusi per il
numero di domande. Se conosce un sito in cui posso avere dirette
delucitazioni, quello andrà bene. Grazie
Prego.
Gentile Dottor Santoro, come si calcola il
punteggio lavorando saltuariamente nelle scuole materne? I primi 16
giorni valgono 2 punti, poi mi hanno detto che vanno aggiunti sempre
30 giorni per avere 2 punti, in pratica dopo 46 giorni ad esempio io
avrei 4 punti? e così via?
I giorni di supplenza svolti nello stesso anno
scolastico si sommano e si dividono per trenta. La frazione residua,
se superiore a 16 giorni, vale come mese intero.
Sono abilitato siss per le discipline
giuridiche e ho il titolo di sostegno. Presto servizio su sostegno da
tre anni in scuole statali. Di recente con la frequenza di altra siss
biennale mi sono abilitato per le discipline economico aziendali.
Dato il divieto di cumulare il punteggio per servizio e i
30 punti della seconda siss intendevo inserirmi in graduatoria
permanente per le discipline economico aziendali rinunciando ai 30
punti della siss conservando il servizio svolto su sostegno e
maturato sull'altra graduatoria (discipline
giuridiche giuridiche). Una faq del ministero, in risposta a dei
quesiti sindacali, sostiene che non si può scegliere di
rinunciare ai 30 punti per conservare il servizio anche in caso
di primo inserimento in graduatoria. Che ne pensa?
La penso come il MIUR.
Nel caso decidessi di inserirmi per la A017
senza chiedere l'attribuzione dei 30 punti e nel caso il CSA dovesse
ugualmente decurtarmi i 24 punti di servizio sulla A019 ci sarebbero
gli estremi per ricorrere al TAR?
Sempre. Al TAR è possibile ricorrere
sempre.
Spett.le Sig.re Santoro, sono un docente
precario. Non ho potuto partecipare ai corsi speciali abilitanti
143/04 poichè non raggiungevo i 360 giorni di insegnamento
entro il 6 giugno 2004. Alla data di scadenza del bando di
partecipazione ai corsi avevo già raggiunto i giorni
richiesti. Il corso abilitante per la mia classe di concorso è
stato attivato nel mese di dicembre 2005. A questa data ho maturato
già tre anni di insegnamento. E veramente assurdo non
potersi abilitare. La mia domanda è la seguente: sono orfano
di entrambi i genitori e vivo da solo. Vista la mia disagiata e grave
condizione economica e familiare posso ricorrere al giudice di pace
per chiedere la partecipazione straordinaria al
corso?
Ritengo proprio di no.
Gentilissimo Prof. Santoro, volevo chiederle
cortesemente come fare per intraprendere il percorso di insegnamento
nelle secondarie in virtù dell'approvazione del decreto del
17/10/2005 che definisce le nuove norme di reclutamento dei docenti.
Mi sono laureato in Ingegneria (laurea quinquennale vecchio
ordinamento) nel 2004. Potrei conseguire la laurea magistrale e
seguire il nuovo percorso, considerando che ho già compiuto 32
anni? Ci sono limiti di età previsti dal nuovo decreto per
l'accesso, dopo aver conseguito la laurea magistrale (visto che si fa
menzione di contratto formazione e lavoro)?
La materia deve essere tutta definita nei suoi
aspetti operativi, per cui aspettiamo nuove da parte del
MIUR.
Salve dottore, volevo farle qualche
domanda: sono un laureando in scienze motorie, una volta laureato per
insegnare ed. fisica devo fare per forza la ssis?
Veda il decreto del 17/10/2005 che definisce le
nuove norme di reclutamento dei docenti.
Se si anche per le domande alle
scuole??
Come supplente di terza fascia
no.
E poi volevo chiederle un'altra cosa sugli ITP,
io sono andato fuori graduatoria perchè non ho fatto il
reiserimento, volevo chiedere cosa posso fare per rientrare e
quando.
Quando verranno aggiornate le
graduatorie.
A tal proposito secondo lei esisterà in
futuro la figura ITP?
Mah!
Gentilissimo Dottore Santoro, ho conseguito il
diploma di ragioneria e ho un attestato di Operatore Sociale per
portatori di handicap della durata di due anni, gradirei sapere se
questo attestato mi permette di svolgere attivita lavorativa presso
le scuole primarie in qualità di insegnante di sostegno.
Qualora la risposta fosse negativa, gradirei sapere se ci sono dei
corsi che mi permetterebbero di conseguire la qualifica di insegnante
di sostegno e dove si svolgono. Grazie
I corsi vengono svolti dall'università,
nell'ambito delle SSIS o della facoltà di scienze della
formazione.
Mi sono laureata in lettere moderne
qual'è il passo successivo a che ente mi rivolgo
GRAZIE
Il passo successivo è organizzare una bella
festa, magari rivolgendosi a qualche discoteca della zona in cui
vive.
Un genitore vuole che il proprio figlio nato
nel 1997, frequentante la terza classe della scuola primaria,
sostenga gli esami di idoneità alla classe quinta. Ai fini
della partecipazione agli esami di idoneità l'alunno deve
laciare la scuola entro il 15 marzo come da art. 193 del T.U. o la
normativa ha subito modifiche?
Non ha subito modifiche, che io
sappia.
Essendo dipendente partime al 75% di una
azienda privata posso accettare una supplenza di 4 ore per due mesi
essendo abilitata allinsegnamento tramite
concorso?
No.
Probabilmente saprete darmi qualche chiarimento
in merito ad un mio dubbio. Cercherò di essere chiara e
sintetica. Sono una insegnante di storia dell'arte presso un Liceo
classico con un contratto del Dirigente didattico che scade a maggio.
Parteciperò al concorso per l'assegnazione di una borsa di
studio per svolgere attività di ricerca per un anno. Vorrei
chiede il congedo retribuito a scuola. Vari sindacati ritengono
che ciò sia ovvio in relazione alle seguenti
normative:
1) la Legge 476/84, come modificata dalla finanziaria 2002
2) l'art. 52 ccnl 2004
3) l'art 52 comma 57
della legge finanziaria 2002, del 28 dicembre 2001, n. 448 pubblicata
sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 29 dicembre 2001
4) l'ordinanza del
giudice del lavoro di Caltagirone (registro generale n. 103/2004) che
ha recentemente stabilito che l'aspettativa retribuita per dottorato
di ricerca spetta anche ai docenti a tempo determinato con incarico
di supplenza annuale o temporanea, in quanto la normativa vigente,
art. 52 comma 57 Legge 448/2001, non prevede alcun tipo di
restrizione del relativo beneficio nei confronti dei docenti precari.
Si intendono usualmente compresi "[...] nell'ampia accezione di
pubblico dipendente tutti i lavoratori a titolo professionale di un
ente pubblico"
5) la Circolare
Ministeriale n. 120 del 4 novembre 2002 che esplicitamente dichiara:
«al personale assegnatario di borse di studio da parte di
Amministrazioni statali, di Enti pubblici, di Stati e Enti stranieri
o di Organismi o Enti internazionali cui viene applicato lo stesso
istituto del congedo straordinario già previsto per il
dottorato di ricerca».
Anche a me sembra
evidente che si possa evincere un analogo diritto tra dottorato,
le borse post-doc e le borse di studio assegnate dalle
università, ed inoltre di poter fruire del diritto al congedo
retribuito anche per i docenti a tempo determinato con incarico di
supplenza annuale o temporanea. Che quindi il congedo per motivi di
studio si applica a tutte le fattispecie in cui lo studio costituisce
presupposto ai fini della fruizione. Questo non sembra altrettanto
evidente ad alcuni impiegati dell'ateneo dove si svolge il concorso
per l'assegnazione delle borse ne pare al mio preside .Vorrei
pertanto, se le è possibile un Suo parere in
merito.
Non conta. Lei ha già raccolto elementi
sufficienti a sostegno della sua tesi.
Dovendo aggiornare il punteggio di 1°
fascia di ass.amm.vo, ho inserito il servizio svolto dall'ultimo
aggiornamento dell'anno scorso; oltre a quel servizio ho svolto un
servizio di ass.amm.vo come coordinatore di un corso di informatica
per dipendenti ASL, per conto di una società, servizio che
è stato svolto nella scuola dove ho l'incarico annuale che
metteva a disposizione le strutture ed il personale, fuori
dall'orario di lavoro, per 3 gg. settimanali per 3 ore giornaliere,
puntualmente retribuito e con contratto. Posso inserire questo
ulteriore servizio e se si, come altro servizio (0,10) o servizio
normale part-time (0,50)?
Secondo me no.
Egr. Professore Santoro, sono un
"Assistente Tecnico" al laboratorio di Marinaresche
&Mac246;Nostromo&Mac246; presso un Istituto Nautico Statale.
Attualmente è in essere il contratto di assunzione a tempo
determinato rinnovato annualmente sino alla nomina dell'avente
diritto. Il reclutamento è avvenuto tramite il Centro per
l'impiego il 10.2003 in quanto non vi erano candidati disponibili
inseriti nella fascia di riferimento. Visto la mia domanda di
inserimento nella graduatoria di Istituto per i profili professionali
di assistente tecnico area AR04 e considerato che per l'accesso a
tale area occorre come requisito "esclusivo" (?) il titolo
di studio "specifico" (?) RRG5 di PADRONE MARITTIMO PER IL
TRAFFICO E LA PESCA CON TITOLO PROFESSIONALE MARITTIMO RILASCIATO
DALLE CAPITANERIE DI PORTO, come da Allegato C "Assistenti
Tecnici - corrispondenza titoli - aree - laboratori" del D.M.
n°55/2005, il Dirigente Scolastico ha disposto la mia
cancellazione dalla graduatoria definitiva di Istituto di
3°fascia personale ATA, Ass.Tecnico, area AR04. Tale esclusione
è irragionevolmente motivata visto che i titoli chepossiedo
sono oltre al "DIPLOMA di ASPIRANTE al COMANDO di NAVI
MERCANTILI", che è un diploma di scuola media superiore
corrispondente alla specifica area professionale (ART.2,5 B.4)
ottenuto presso Istituto Nautico, anche il "TITOLO PROFESSIONALE
di ASPIRANTE C.L.C." conseguito presso la Capitaneria di porto e
registrato sul Libretto di Navigazione che è sicuramente
superiore e comunque equipollente a quello di "Padrone
Marittimo". Mi farebbe piacere conoscere la Sua opinione in
merito e se ha qualche consiglio da suggerirmi.
Penso che abbia ragione il dirigente
scolastico.
Il liceo dove mio figlio frequenta il quarto
ginnasio, ci ha chiesto, ai fini delliscrizione alla classe
successiva, il versamento delle seguenti somme:
1. euro 15,13 sul c/c
1016 con la causale tasse scolastiche 2006/2007
2. euro 82,50 con la
causale contributo al funzionamento
3. soltanto per le
classi che si iscrivono al quinto ginnasio (secondo anno) versamento
di euro 6,04 su c/c 1016 con la causale
immatricolazione.
Ma a causa
dellinnalzamento dellobbligo scolastico, ci è
stato detto da nostri amici che la somma di cui al punto 1 non andava
né richiesta né versata (e nemmeno il prossimo anno) e
che tutti noi genitori possiamo costringere la scuola a restituirla o
magari a investirla in qualche iniziativa benefica. È
vero?
Non mi risulta, visto che la Moratti ha abbassato e
non innalzato l'obbligo.
Seconda domanda: ma che cosa rappresenta la
cifra indicata al punto 3? Era dovuta anche
questa?
Questo pare davvero strano anche a
me.
Buongiorno, volevo sapere da voi quando
uscirà la prossima ordinanza per le graduatorie
d'istituto.
Tempo qualche mese.
Gentile Professore, sono una docente abilitata
nelle classi A043, A050 e A051 ed inserita nelle G.P. della mia
provincia. Ho da poco ottenuto il riconoscimento
dell'invalidità civile superiore al 45%, pertanto, ai sensi
della L.68/99, art. 1 , ho diritto alla riserva del posto.
Non ho il titolo di riserva N in graduatoria, perchè
all'epoca dell'aggiornamento delle graduatorie non ero invalida.
Posso far valere il mio diritto alla riserva del posto, qualora ci
fossero immissioni in ruolo per l'a.s. 2006/2007? Mi risulta che i
benefici derivanti dal riconoscimento dell'invalidità
decorrono dal mese successivo alla presentazione della domanda, e non
dall'aggiornamento delle G.P. Mi può dare delucidazioni in
merito? GRAZIE!
Potrà far valere i suoi diritti soltanto in
occasione dell'aggiornamento delle GP.
Salve! Mi sono laureata da poco in biologia e
volevo sapere se posso insegnare nelle scuole elementari, medie
o superiori e quale materie.
Elementari no. Comunque consulti la tabella A
allegata al DM 39/98.
Cosa devo fare per mettermi in
graduatoria? è necessaria la Sissis?
Per abilitarsi al momento
sì.
Buongiorno Dottore, quali sono gli "usi
consentiti dalla legge", per quanto riguarda la laurea triennale
in Lingue e Letterature straniere? (non credo che si possa
insegnare).
No, non si può.
Gentile Dott. Santoro, sono un'insegnante
elementare a tempo determinato inserita nelle graduatorie d'istituto
terza fascia, poichè non ho potuto partecipare all'ultimo
corso abilitante ed avendo una laurea in lettere, mi chiedevo: posso
ancora sperare in un altro corso abilitante oppure devo iscrivermi al
corso di laurea in scienze della formazione primaria e sperare che mi
vengano convalidati alcuni esami?
La seconda che hai detto.
Egregio prof. Santoro, ho questo quesito: l'11
febbraio 2006 ho accettato un incarico di supplenza a breve fino al
8/3/06 in una scuola lontana da dove abito io. Il 21/2/06 mi ha
chiamato un'altra scuola vicino a dove abito per un'altra supplenza a
breve di 1 mese minimo. Posso rinunciare alla supplenza precedente
per accetare quella della scuola più vicina a casa
mia?
No.
Gentile prof. Santoro, i punti acquisiti
attraverso le diverse supplenze fatte perché inserita in terza
fascia delle graduatorie di istituto per la classe 038 (Fisica),
contano una volta abilitati per quella classe di concorso attraverso
la SISS? Oppure le supplenze fatte prima
dell'abilitazione non servono ai fini del
punteggio?
Servono, a patto di essere state svolte con il
possesso del titolo di studio valido.
Sono un'insegnante con contratto a tempo
indeterminato di una scuola elementare paritaria, se volessi chiedere
la riduzione oraria da 24 a 12 ore settimanali, avrei diritto ai 12
punti?
Sì.
Dovrei lavorare tutti i giorni con riduzione
dell'orario, oppure sono le 12 anche su tre giorni settimanali a
determinare il punteggio?
Il punteggio le sarebbe riconosciuto a prescindere
dall'articolazione del part-time.
Salve, vorrei chedere un'informazione.
Nell'ottobre del 2005 ho conseguito la laurea in Economia e
Commercio vecchio ordinamento. Per poter insegnare nella scuola
secondaria è necessario seguire un corso di
abilitazione?
Sì.
Se si dove si svolgono in
Italia?
Presso le università degli
studi.
Ho un incarico annuale di 5 ore su un corso
serale di un istituto tecnico (classe A019). La classe IV, composta
da 6 alunni, si ritirerà entro il 15 marzo prossimo per poter
sostenere l'esame di idoneità al V anno e poi, da privatisti,
l'esame di stato; ciò in vista della prevista soppressione dei
corsi serali dall'istituto per il prossimo anno scolastico. Che fine
fanno in questo caso i nostri contratti annuali, stipulati con
termine al 30 giugno? La soppressione della classe o il ritiro
(necessitato) di tutti gli alunni è causa risolutiva del
contratto?
Secondo me no.
SONO UNA STUDENTESSA DELLA LAUREA SPECIAL. IN
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE CHE TERMINERA'
GLI STUDI PRESUMIBILMENTE NEL GIUGNO DEL 2007. DA QUELLO CHE HO
CAPITO QUESTA LAUREA SPECIALISTICA PERMETTERA' DI ACCEDERE
ALL'INSEGNAMDENTO DELLE LINGUE STRANIERE NELLE SCUOLE SECONDARIE, MA
NON DARA' L'ABILITAZIONE. PER L'ABILITAZIONE DOVRO' FREQUENTARE LA
SIS O E' PREVISTO UN ALTRO CORSO/ TIROCINIO?
Veda il decreto legislativo 27
ottobre 2005, reperibile anche nei ns. archivi.
Gentile professore, ho l'abilitazione nella
classe di concorso A019, discipline giuridiche ed economiche, e sono
iscritto nella seconda fascia del provveditorato di Cuneo;
attualmente insegno italiano (come supplente) in un liceo francese a
Parigi (è una scuola pubblica, non privata). Inoltre nello
stesso liceo insegno anche educazione civica, giuridica, sociale ed
economica (ho tradotto), sempre da supplente. Ai fini del punteggio
in italia, mi vale a qualcosa?
No.
Egr. Prof. Pino Santoro sono laureata in
Sociologia con abilitazione per l'insegnamento nella scuola materna.
Ho ricevuto una proposta d'assunzione da parte di una scuola materna
ONLUS fino a giugno con contratto a progetto
partime. Volevo sapere se ai fini del punteggio, essendo
già inserita nelle graduatorie di circolo e d'istituto, questo
tipo di contratto vale e quanti punti dà. Grazie mille in
anticipo.
Veda la tabella A allegata al DM 201/2000, anche nei
ns. archivi.
Buon giorno, sono un laureanda in psicologia
(laurea quinquennale V.O.), attualmente sto facendo una tesi sulle
difficoltà di apprendimento dei bambini stranieri adottati, ho
il diploma liceo socio-psicopedagogico conseguito nell'anno 2000. Ho
una buona conoscenza della lingua inglese e dell'informatica. Vorrei
sapere se con questi requisiti posso insegnare al nido, nelle scuole
materne ed elementari.
Per insegnare nelle scuole materne ed elementari
è necessaria la laurea in scienze della formazione
primaria.
Essendo stato ammesso al corso riservato
L.143/2004 superando gli esami e conseguendo labilitazione, Vi
chiedo se ci possono essere cause di annullamento della predetta, se
si quali.
Non ho capito la domanda.
Vorrei fare il concorso per l'insegnamento
all'estero: mi puo' dire quali sono le sedi delle scuole d'infanzia
in lingua francese??
No.
Per accedere ad un eventuale concorso bandito
dalla scuola è necessario avere frequentato la Scuola di
specializzazione?
Non so a quale concorso lei si
riferisca.
Sono di ruolo dal 2000 immessa dal concorso
ordinario su A050 con sostegno e riserva M. Sono stata convocata per
un'immissione su A050 con riserva M. E'
plausibile?
No.
A me sembra una ... Per essere riservisti non
bisogna essere iscritti al collocamento di massima occupazione? E,
poi, quando si è goduto della riserva una volta mica si
può usufruirne di nuovo.
Appunto.
Gentile redazione, sono laureata in Medicina
Veterinaria e tra gli sbocchi della mia laurea è compreso
anche l'insegnamento nelle scuole secondarie. Sapreste darmi qualche
informazione riguardo alla sfera di materie che potrei insegnare e ad
eventuali corsi di specializzazione che sarebbero necessari per poter
entrare nelle graduatorie di insgnamento?
Veda la tabella A allegata al DM 39/98, reperibile
anche nei ns. archivi.
Gentilissimo Professore le volevo chiedere se
si puo fare domanda di insegnamento per il sostegno nelle scuole
secondarie nell'area tecnica ed artistica, non avendo nessuna
abilitazione e senza titolo di specializzazione, se si possono fare
volevo sapere se si fanno quando si fanno le normali domande di terza
fascia di Istituto, o se si fanno domande in carta libera rivolta al
dirigente scolastico all'inizio di ogni anno
scolastico.
La prima che hai detto.
Inoltre il punteggio mi vale poi nella classe
di concorso che posso insegnare con il mio titolo di
studio.
Sì.
Salve! Avrei bisogno di una chiara
informazione, sono letteralmente disperata!!! Mi sono laureata con
110/110 e lode in materie letterarie... ma dopo la laurea mi avevano
detto che per fare delle supplenze dovevo aggiungere altri esami al
vecchio ordinamento. Saprebbe dirmi quali esattamente per insegnare
italiano e storia a che classi di concorso dovrei accedere? 045?
mi aiuti!!! Sono della provincia di Salerno...
Veda la tabella A allegata al DM 39/98, reperibile
anche nei ns. archivi.
Salve Dott. Pino, il mio fidanzato e' inglese.
Ha gia' lavorato in Italia, tramite scuole private di
lingue, come lettore d'inglese presso scuole pubbliche medie e
superiori. Adesso vorrebbe lavorare senza l'intermediazione
di scuole private, mi puo' suggerire quale procedura dovrebbe
seguire?
Dovrebbe iscriversi nelle graduatorie di istituto
per aspirare a supplenze.
Gent.mo Prof. Santoro, le chiedo cortesemente
se le considerazioni che seguono sono fondate o in che cosa sono
sbagliate. Lart. 6 del Regolamento per il conferimento delle
supplenze al personale docente (D.M. n. 201 del 25.05.2000) prevede
che le supplenze di durata non superiori a 15 giorni in scuole
ubicate in zone di montagna o in piccole isole vengano conferite con
precedenza agli aspiranti effettivamente residenti nello stesso
comune della sede scolastica interessata. Il citato Regolamento
è del 2000, quando le uniche scuole di montagna erano quelle
riconosciute tali ai sensi della Legge n. 90 dell1 marzo 1957.
Ad esse ovviamente si applicava la precedenza nel conferimento delle
supplenze prevista dallart. 6 del Regolamento. Successivamente
la Legge n. 143/2004, modificata dalla Legge n. 186/2004, trattando
delle graduatorie permanenti provinciali di terza fascia, ha
stabilito: a) il servizio prestato nelle scuole di montagna è
valutato in misura doppia; b) per scuole di montagna si intendono
quelle situate al di sopra dei 600 metri dal livello del mare. Mi
sembra che lindividuazione di scuola di montagna operata dalla
Legge n. 143/2004 è valida unicamente per le graduatorie
permanenti provinciali di terza fascia e non è valida ai fini
della precedenza prevista dallart. 6 del Regolamento sulle
supplenze. A sostegno di questa mia interpretazione vi sono tre
elementi:
1) la legge n.
143/2004 definisce le scuole di montagna non in un articolo di
validità generale, ma nellallegato A, ossia nella
tabella di valutazione dei titoli ai fini della compilazione delle
graduatorie permanenti provinciali di III fascia;
2) il raddoppio
del punteggio non è ammesso per le graduatorie permanenti
provinciali di I e II fascia e non è ammesso neanche ai fini
della mobilità per i docenti di ruolo: ciò significa
che lestensione della legge a tutti i casi possibili in cui si
fa riferimento a scuole di montagna non è automatica;
3) mi sembra che non
ci siano disposizioni normative che estendano lapplicazione
della precedenza ex art. 6 del Regolamento anche alle scuole di
montagna riconosciute tali ai sensi delle Legge n. 143/2004
(considerando che il Regolamento è del 2000 e che la legge n.
143/2004 riguardava esclusivamente le graduatorie
permanenti).
Sono assolutamente d'accordo con
lei.
Egregio dott.re Santoro, ho il diploma
magistrale ad indirizzo psico-pedagogico. Volevo sapere come posso
prendere l'abilitazione per insegnare nelle scuole primarie.
Grazie.
Acquisendo la laurea in scienze della formazione
primaria.
Egregia redazione, sono diplomato in ragioniere
e perito commerciale nel 2000. Posso perseguire due strade domande di
supplenza insegnamento dirigente scolastici: mi consigliate la
regione dove ho più possibilità di insegnare; forse a
Bergamo, voi sapete altre localita; se è si segnalatemele.
Non la so aiutare.
L'altra strada e conseguire l'abilitazione sis.
Ma qual'è sis di quale regione da l'abiltazione per la classe
concorso 75a e 76a per entrare nella graduatoria permate del
provveditore.
Scusi, non ho capito.
Buon giorno Sig. Santoro, la disturbo per
chiederle un'informazione sulla classe di concorso C260 - Laboratorio
di elettronica. Sono in possesso della laurea in economia e commercio
e diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche e
vorrei sapere se è sufficiente per l'insegnamento della classe
C260. Nel caso in cui è necessaria un'abilitazione, di che
tipo deve essere?
Serve l'abilitazione, ma non ci sono SSIS che
prevedano questi corsi, che io sappia.
Gentile Sig. Santoro, dal 18 novembre scorso
supplisco una cattedra di 18 ore (di cui copro solo 16 ore) per la
classe di concorso A028 (Ed. Artistica). Tale supplenza mi fu
assegnata in base alle graduatorie di circolo e di istituto. Dal 9
febbraio 2006 lo stato giuridico di tale supplenza è cambiato:
da supplenza a tempo determinato è diventata una supplenza
fino al termine delle attività didattiche, per esonero del
titolare della cattedra. La scuola mi ha comunicato che la supplenza
dovrà essere riassegnata con nuova convocazione scorrendo le
graduatorie permanenti. La procedura di riassegnazione che intende
usare la scuola è corretta?
Ritengo di sì.
Gentile Dott. Santoro, mi sono laureata in
Lettere Moderne (indirizzo Storico-artistico) circa 2 anni fa. Non ho
partecipato a nessun corso SISS. Vorrei sapere se è possibile
entrare comunque in graduatoria tra i professori non abilitati
e se in questo caso potrei insegnare anche nelle scuole elementari e
medie inferiori.
Alle elementari no. Per entrare a far parte delle
graduatorie di istituto non è necessaria
l'abilitazione.
Vorrei sapere come è possibile capire
quali sono le materie che potrei insegnare e quale è il primo
gradino per l'insegnamento non abilitato.
Veda la tabella A allegata al DM 39/98, anche nei
ns. archivi.
A chi mi devo rivolgere: alle scuole della mia
zona, al Provveditorato della mia provincia? Insomma da che parte
bisogna partire se voglio insegnare.
Dalle scuole.
Salve, nell'a.a 2003/2004 ho conseguito la
laurea in Conservazione dei Beni Culturali alla Seconda
Università degli studi di Napoli, avendo sostenuto:
letteratura italiana, letteratura latina, geografia, storia
medievale, storia moderna, storia contemporanea, linguistica generale
e storia della lingua italiana, Le chiedo gentilmente come mai
non posso concorrere per la classe A050, quale esame mi
manca?
Veda la tabella A allegata al DM
39/98.
Gentile prof. Santoro, tra un mese mi
laureerò in scienze della formazione primaria, con la
specializzazione per il sostegno e conto di iscrivermi nelle
graduatorie di circolo per l'a.s. 2006/2007. So che nella mia
provincia le graduatorie permanenti del sostengo sono già
esaurite e sono state chiamate persone senza il titolo. La mia
domanda è questa: siccome dovrei inserirmi in seconda fascia
nelle graduatorie di circolo, qualora fosse disponibile un posto sul
sostengo vengono chiamate comunque prima di me le persone in prima
fascia anche se sprovviste del titolo specifico oppure si procede
alla nomina delle persone non specializzate in prima fascia dopo che
tutti gli specializzati (indipendentemente dalla fascia) non sono
più disponibili?
La seconda che hai detto.
Gent.mo professore, sono un assistente
amministrativo a tempo det. in grad. permanente nella prov. di BS,
guardando le graduatorie d'istituto di alcune scuole ho potuto
constatare che compaiono persone con un punteggio alquanto strano,
tipo 108, 142, 86, etc... se confrontati con l'età anagrafica;
premetto che alcuni li conosco personalmente. Dopo aver fatto ricorso
alle istituzioni scolastiche che hanno gestito le domande, segnalando
l'anomalia, alcune mi hanno risposto ed hanno apportato le giuste
correzioni altre invece no. Dai conti fatti queste persone si
inseriranno in prima fascia, ora il problema è se avranno un
punteggio inferiore a quello che avevano in terza fascia si
può fare qualcosa per l'evidente illecito commesso?
Sì, ricorso in sede civile per chiedere il
risarcimento dei danni.
Questa situazione è vitale perchè
dopo sette anni di sacrifici, lontano da moglie e figli rischierei di
non lavorare e avendo 46 anni che potrò
fare...
Questo è un problema che non so
risolverle.
Gent.le Professore, ho una laurea in lettere
classiche e sto per conseguire un dottorato di ricerca in
Italianistica. Pensa che possa avere qualche possibilità di
insegnamento (anche solo per supplenza temporanea) in scuole o asili.
Se sì, gli istituti privati mi garantirebbero qualche speranza
in più, nell'accoglimento della domanda, delle scuole
pubbliche? Come posso muovermi?
Se conosce qualcuno in grado di raccomandarla, non
è difficile insegnare nelle scuole private.
Gentile prof. Santoro, desidererei sapere quali
sono attualmente i requisiti per passare dalla terza alla seconda
fascia in qualità di personale ATA (assistente
ammnistrativo)
In quali graduatorie?
Ho 27 anni vorrei sapere a chi rivolgermi per
poter partecipare ad un corso di puericultrice
Davvero non lo so.
Buongiorno, sono una studentessa in scienze
dell'educazioneindirizzo "educatore sociale e di
comunità", attualmente lavoro presso la sezione
potenziata di una scuola elementare in qualità di assistente
educatrice. Ho un po' di dubbi circa la mia posizione al termine del
diploma di laurea in quanto questa mi consentirebbe di lavorare solo
tramite cooperative... ma è impensabile continuare tutta la
vita a non avere uno stipendio fisso e non venire pagata se la
bambina che seguo non viene a scuola. Vorrei sapere se c'è
qualche soluzione o se le informazioni che mi sono state riferite
sono vere.
Sono vere.
Purtroppo l'università non ha esposto
questi problemi a noi giovani studenti...
Purtroppo.
Egregio prof. Santoro, mi sono diploma nell' 82
ottenendo il diploma magistrale (4 anni). Nei concorsi che prevedono
il diploma di scuola secondaria di secondo grado o comunque
richiedono un percorso formativo di 5 anni sono automaticamente
esclusa o esiste qualche direttiva in
merito?
Sei esclusa.
Salve, sono una neo-laureata in economia
aziendale. La mia passione sarebbe insegnare, sia nelle scuole medie
superiori che inferiori. Senza SICSI, che strada potrei seguire? La
ringrazio anticipatamente per la risposta.
Si inserisca, in occasione dell'aggiornamento, nelle
graduatorie di istituto per aspirare ad eventuali
supplenze.
Salve, sono una maestra di scuola materna al
momento non abilitata; ma avendo conseguito 360 gg posso partecipare
ai corsi abilitanti. Vorrei sapere quando inizieranno i corsi, ho
fatto domanda a Cosenza; e poi volevo chiederle se una volta
abilitata, sottolineo che ho il diploma e non la laurea, se rischio
il sorpasso dai laureati.
Non la so aiutare.
Ho un diploma magistrale psicopedagogico
sociale conseguito nel 1999. Purtroppo per motivi personali e
familiari non ho potuto frequentare nessun corso universitario
ora mi ritrovo davanti ad un muro ovvero l'abilitazione. In che
direzione posso andare.
La laurea in scienze della formazione
primaria.
Sono docente di matematica e fisica, comandata
dal 2000 presso il CSA di Latina, cui era stato assegnato l'incarico
di presidenza per l'anno scolastico 2005/2006. Recentemente ho avuto
la revoca dell'incarico di presidenza perché ha
"preso" il mio posto un
docente con invalidità civile. Le
chiedo con urgenza un parere sulla possibilità di
usufruire delle quote di riserva delle legge 68/99 senza esserer
iscritti alle liste provinciali del collocamento obbligatorio atteso
che il Ministero del Lavoro, da me interpellato tramite i contatti
con il sito welfare.gov, nella persona del Dott. Garofalo, con la
precisazione che si tratta di incarichi di presidenza, ha
testualmente risposto: "l'iscrizione alle liste provinciali del
collocamento obbligatorio per le quote di riserva art. 3 L. 68/99
è la condizione essenziale". Lo stesso parere è
pervenuto alla scrivente dalla dott.ssa D'Ettorre, direttore del
centro per l'impiego di Latina, che ha altresì
fatto riferimento alla D.lvo 165/2001, citato peraltro in
premessa nell'OM 40/2005. D'altra parte tali pareri collimano
perfettamente con l'art. 6 comma 9 dell'O.M. 40/05 che, quando
afferma che tali titoli non possono essere autocertificati, distingue
(e quindi considera non coincidenti) "la documentazione
medica" dall'"attestazione del diritto alla riserva di cui
alla legge 68/99". Ritengo che vada salvaguardato il
diritto dei meritevoli, infatti se la legge 68/99 è mirata a
favorire il diritto al lavoro dei disabili non può
certamente garantire la prevaricazione dei meritevoli a
favore di persone invalide non disoccupate, intendo dire
che manca il presupposto giuridico per avere la riserv . In
attesa di un riscontro ringrazio anticipatamente.
Non sono affatto d'accordo con lei, dal momento che
l'OM 40 non è ambigua sul punto, anzi: l'art. 3 afferma che
per conferire gli incarichi si compilano due distinte graduatorie,
composte da candidati docenti assunti con contratto di lavoro a tempo
indeterminato, e che alle medesime graduatorie si applicano le
riserve di cui alla legge 68/99, in attuazione per altro della
previsione normativa prevista dall'art. 8 bis del D.L. 28.5.2004 n.
136. Più chiaro di così! Quindi: se le graduatorie sono
composte da docenti di ruolo, gli stessi non possono figurare nelle
liste provinciali del collocamento obbligatorio. Il DL 136/2004 ha
quindi integrato la legge 68/99, prevedendo una condizione speciale
riferita ai concorsi per dirigente scolastico ed al conferimento
degli incarichi di presidenza, istituto per altro destinato a sparire
perché sostituito dalle reggenze. La prevaricazione dei
invalidi, me lo lasci dire, davvero poco c'entra.