presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/729
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Prof. Santoro, sono laureato in giurisprudenza (anno 2003) e specializzato in professioni legali (2005) e vorrei accedere alla specializzazione per l'insegnamento ma ho scoperto che la laurea in giurisprudenza è TITOLO DI AMMISSIONE AL CONCORSO PURCHÉ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO I CORSI ANNUALI (O DUE SEMESTRALI) DI: ECONOMIA POLITICA, POLITICA ECONOMICA, ECONOMIA AZIENDALE, STATISTICA ECONOMICA. (VEDI TAB. A/4, D.M. N.39/1998). Io ho sostenuto solo l'esame di Economia Politica pertanto credo di non avere titolo per l'accesso alla SSIS e proprio così o sono previste delle deroghe per chi si e laureato con il vecchio ordinamento indipendentemente dall'anno in cui ha conseguito la laurea e per gli specializzati in profesioni legali?

Integri la sua laurea con gli esami mancanti.

Gentile Professore buongiorno, sto facendo una supplenza su sostegno da gennaio, la titolare di mese in mese rinnova il certificato medico della bimba rinnovando così la mia supplenza. Il mio contratto scade il 12/04, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze pasquali, so per certo che la titolare non riprenderà servizio per quest'anno, ma se dovesse inviare una motivazione diversa da quella con cui mi hanno conferito la supplenza, al rientro dalle vacanze il posto spetterebbe comunque a me per continuità?

Sì.

SALVE, GENTILE SIGNOR SANTORO, LA RINGRAZIO PER LE TANTE RISPOSTE CHE CON CURA ELARGISCE A NOI TUTTI. LE VORREI CHIEDERE: SE LA SISS VERRà NUOVAMENTE INDETTA PER IL PROSSIMO ANNO 06/07 a partire dal SETTEMBRE 2006 O EVENTUALMENTE IN CHE ALTRO MODO CI SI PUò ABILITARE (OVVIAMENTE TENENDO DA CONTO LE MATERIE PER LE QUALI CI SI PUO' ABILITARE TENEnDO CONTO DELLE TABELLE MINISTERIALI)

Non lo so. Aspettiamo che verifichino i brogli.

Buonasera egreg. Santoro, sono laureanda in Scienze dell'educazione N.o curriculum A (operatore pedagogico ed esperto di processi di comunicazione didattica). Con la mia laurea in quali strutture posso lavorare con quale ruolo? Nella scuola dell'infanzia posso avere qualche ruolo?

No.

Chi è l'operatore pedagogico?

Non ne ho la più pallida idea. Io conosco solo quelli ecologici.

Sono in crisi nessuno sa darmi risposte. Grazie mille.

Prego.

I corsi abilitanti per i docenti non sono ancora partiti, se entro il 30/6/2006 la riserva deve essere sciolta, chiedo come sarà possibile tutto questo se mancano appena 2 mesi e mezzo dal 30 giugno?

Non sarà possibile.

Se i corsi iniziano dopo le vacanze pasquali per chi deve seguire un corso di 600 ore, anche con 5 ore al giorno e andando ogni giorno, sembra impossibile coprire le 600 ore. Il calcolo è semplice i giorni mancanti al 30 giugno sono: 15 giorni di aprile, 31 di maggio e 30 di giugno, considerando anche le domeniche, quindi i giorni sono (15+31+30) = 76 X 5 ore al giorno = 380 ore, quindi c'è qualcosa che non quadra, cosa ne pensi?

Nulla. Da quando governa Berlusconi io ho smesso di pensare.

Caro Pino, sono un docente di ruolo presso un istituto Magistrale di A049 Matematica e fisica. Sono in possesso di diploma industriale e di laurea in fisica. Sono stato preside incaricato. Desidero conseguire un qualsiasi titolo di abilitazione all'insegnamento (sulla scuola primaria o secondaria di primo grado) che mi consenta di aspirare in prospettiva ad un incarico sulla scuola primaria o secondaria di primo grado. Quale è il modo, se c'è, di conseguirlo?

Con la laurea in fisica non è possibile.

Salve, vorrei sapere come è possibile entrare a far parte del Ris di Parma oppure cmque di un'unità scientifica delle forze armate. Io sono dott.ssa in chimica dei materiali, mi faccia sapere qualcosa, grazie mille!

Non ne ho la più pallida idea.

Gentilissimo Prof. Santoro ho un problema che nessun sindacatalista interpellato ha saputo risolvere e spero vivamente che lei, sempre così informato, possa darmi un risposta. Vengo al punto, mia moglie ha avuto una nomina dal dirigente scolastico come docente a tempo determinato nella scuola primaria in sostituzione di una docente in astensione obbligatoria; la Scuola di mia moglie le ha comunicato che la docente titolare aveva prorogato la supplenza, cambiando nomina passando dalla gestazione alla gravidanza e che quindi non vi era più soluzione di continuità per ottenere il pagamento delle ferie pasquali, come disposto dal comma 3 dell'articolo 37 del CCNL 2003 ("il docente titolare che si assenti in un'unica soluzione a decorrere da una data anteriore di almeno sette giorni all'inizio di un periodo predeterminato di sospensione delle lezioni e fino ad una data non inferiore a sette giorni successivi a quello di ripresa delle lezioni, il rapporto di lavoro a tempo determinato è costituito per l'intera durata dell'assenza"), ma solo la continuità di servizio alla ripresa delle attività scolastiche. Ora mi chiedo l'astensione obbligatoria consta sempre di un periodo di 150 giorni comprensivo di gestazione e puerperio, anche se vi è la perdita del figlio oltre i 180 giorni di gestazione e se vi è un parto prematuro, quindi l'astensione dovrebbe essere considerata un unico periodo senza interrompere la soluzione di continuità e rispettare il citato CCNL? E la Scuola ha agito bene a non voler pagare le festività pasquali? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta sperando di essere stato chiaro. 

Mi scusi, ma con quale cretino di sindacalista ha parlato? C'è per altro una recente interpretazione della clausola contrattuale che sgombra il campo da queste letture causidiche, dando pieno diritto ai lavoratori a farsi riconoscere, in costanza d'impiego, le vacanze natalizie e pasquali.

La maestra che sto sostituendo ha presentato un certificato di 6 mesi per gravi motivi di salute dal 10/03 al 10/09. La sostituisco già da ottobre, vorrei sapere se io devo presentarmi il 1 settembre a scuola dato che tale certificato lo ha presentato mentre io ero in servizio anche se la mia supplenza data dal dirigente finisce a giugno?

No.

E a giugno quando, il 30 giugno o al termine delle lezioni?

E' sicuramente scritto sul contratto che anche lei dovrebbe aver firmato, oltre che il suo dirigente.

Gent.mo Professore, sono in possesso di una laurea quinquennale in architettura (ordinamento previgente il DM 509/99), sono inserita nelle graduatorie di circolo e di istituto da luglio 2005 per le supplenze, e vorrei sapere se per poter diventare di ruolo nelle scuole medie inferiori per la materia educazione tecnica, devo obbligatoriamente seguire la ssis o quale percorso mi consiglia. Grazie.

Al momento la SSIS è l'unica possibilità, in attesa che le cose cambino.

Con il mio diploma di maestra d'asilo conferito nell'anno 1980 di solo tre anni posso fare l'iscrizione o concorsi per entrare in graduatoria. Se fosse si a chi devo rivolgermi, attualmente sto prestando la mia collaborazione come educatrice presso un micro-asilo (L. 285/97) nel Comune di Anguillara S. gestito da una cooperativa. Da questa collaborazione posso avere dei punti utili nen caso possa entrare in graduatoria. Grazie.

Per entrare in graduatoria le servirebbe la laurea in scienze della formazione primaria.

Salve approfitto della gentile risposta precedente ho consultato le tabelle come mi ha suggerito è ho trovato le indicazioni seguenti come titoli di accesso a quelle aree: RRG1 montatore cinematografico AR14; RRG0 operatore di ripresa AR17; RR37 disegnatore animatore AR17; SD36 disegno animato Ar17. La domanda che volevo porle è quali scuole rilasciano questi titoli o titoli equipollenti? Sono dei titoli da corsi post diploma? In attesa di vostra risposta la ringrazio anticipatamente e porgo i più cordiali saluti

Sono qualifiche rilasciate dai centri di formazione professionale regionali.

Buongiorno prof. Santoro, sono stata chiamata quest'anno per le mie prime supplenze nella scuola primaria (3 fascia). Ho maturato 40 gg di servizio e vorrei sapere quanti punti ho acquisito, o almeno come posso calcolare da sola in maniera esatta i punteggi acquisiti. La ringrazio anticipatamente potrebbe inviarmi la risposta anche nella mia casella di posta. Grazie.

Veda la tabella A allegata al DM 201/2000.

Gent.mo Professore, da qualche settimana insegno lingua inglese alla scuola materna, secondo un progetto finanziato dal Comune di Catania. Poichè frequento contemporaneamente la SISS desideravo chiederLe se tali ore di insegnamento alla scuola dell'infanzia possano fare punteggio (come titoli di servizio). La ringrazio per l'attenzione.

No.

Gentile professore volevo chiederle alcuni chiarimenti: sono laureata in lettere e prossima alla laurea in scienze della formazione primaria ho possibilita' di entrare di ruolo nella scuola elementare?

Mah...

Inoltre le volevo chiedere come posso aumentare il punteggio nelle graduatorie d'istituto (attualmente ho 34 punti) oltre alle supplenze? (per esempio la pubblicazione di tesi porta punti?

No.

Ci sono altri corsi?

Veda la tabella di valutazione dei titoli allegata alla L. 143/2004.

Vorrei delle informazioni riguardo le possibilità di insegnamento per chi ha conseguito diploma di accademia di belle arti corso di scultura vecchio ordinamento, è possibile accedere all'insegnamento senza abilitazione?

No.

E quale abilitazione mi consiglia eventualmente da scegliere?

Una vale l'altra.

Gentile Dott. Pino, sono una laureata in lingue del V.O. Vorrei iscrivermi alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento delle lingue straniere (nel mio caso solo Spagnolo). Conto di trasferirmi a Padova per l'anno prossimo, saprebbe dirmi dove posso trovare le informazioni riguardo alla SIS del Veneto?

Presso l'Università degli studi.

Perché per quel che ho visto a Padova non c'è la SIS per lingue straniere. La ringrazio. 

Provi con Venezia.

Sono laureata in scienze dell'educazione (quadriennale) vorrei sapere se posso essere iscritta negli elenchi per le supplenze delle scuole materna.

No.

Gent.mo Prof., ancora una volta torno a disturbarLa... Inserita in graduatoria con riserva (causa carenza giorni, pendente ricorso al TAR), per corso abilitante superato nel marzo 2002, mi chiedo se allo stato attuale possa aspirare allo scioglimento della stessa, stante il fatto di aver poi ampiamente superato con altra supplenza, nel marzo 2001, i fatidici 360...

Al momento no.

Buon giorno prof. Santoro, la disturbo per chiederle un'informazione riguardante i corsi abilitanti per il sostegno. Ho saputo che dal 2006 il corso abilitante per il sostegno non sarà più riservato perchè diventerà un vero e proprio corso di laurea alla quale tutti potranno accedere. Mi può dare conferma di ciò?

No. Non sono in grado di darle conferma di ciò.

Eg. Prof. Santoro, sono una docente di itp che sta concludendo il corso di abilitazione, finirò il 20 aprile. Visto la circolare ministeriale n. 35 del 5.04.06, che prevede lo scioglimento della riserva per chi abbia conseguito il titolo entro il 31.10.05, volevo sapere se valeva anche per noi o solo per i SISS, visto che qualche mese fa mi è stata consegnata dal mio istituto la domanda per sciogliere la riserva entra il 30.06.06. Grazie gentile come sempre.

30 giugno. Vale il 30 giugno.

Sono una donna di 42 anni che da ormai venti anni lavora in un supermercato con orari sempre piu' impossibili tipo 14,00-21,30. Per 3 volte la settimana e 2 orari spezzati e 2 orari di mattina che quando va bene sono 8,00-14,00 senza dimenticarci che il sabato si lavora sempre tutto il giorno e la domenica mezza giornata 1 volta al mese ma da novembre a gennaio si lavorano tutte!!! So molto bene che ci sono lavori peggiori di questo ma io sono arrivata al limite anche perche' il contatto con il pubblico alla fine logora il sistema nervoso. Dimenticavo lo stipendio che e' di circa 1000/1100,00 euro al mese. Vorrei sapere da lei se ho qualche possibilita' per svolgere il lavoro come bidella nelle scuole sapendo che ho frequentato fino alla seconda superiore. Se si vorrei sapere dove rivolgermi se no, la ringrazio per il suo tempo.

Purtroppo non è possibile iscriversi, come bidella, a nessuna graduatoria.

Salve, chiedo una informazione per me di vitale importanza. Sono un laureato in Lettere Moderne (vecchio ordinamento), Indirizzo Musica e spettacolo, Corso di storia e critica del cinema ad Arezzo. Mi piace l'idea di poter insegnare alle Scuole materne ed Elementari. Quale la strada? Una laurea in Scienze dell'Educazione e/o Formazione se non erro.. ma ad Arezzo c'è, ci sarà ancora, o la toglieranno? E nel caso, si può sapere quanti esami mi riconosceranno dell'altra laurea? Poi basterebbe la laurea triennale o ci vuole anche la specialistica, sempre senza SSIS immagino? La SSIS esisterà ancora? Ma è possibile organizzare qualcosa anche privatamente, tramite associazioni, cooperative rivolte all'educazione di minori, bambini e via dicendo?

Per insegnare nella scuola elementare è necessario il possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Egr. Prof. Santoro, ho il diploma di Istituto Magistrale e a breve discuterò la tesi del terzo anno in Scienze Motorie presso la SUISM di Torino, volevo chiederle se per cortesia poteva darmi la seguente informazione: i titoli di studio di cui dispongo non sono sufficienti a insegnare nella scuola materna ed elementare? Occorre necessariamente la laurea in scienze della formazione Primaria?

Sì, se vuole insegnare nella scuola primaria.

Gentile Signor Santoro, mi è stato proposto un contratto part-time in una scuola paritaria con il profilo di assistente amministrativo, la mia domanda è, se per ipotesi il mio servizio durerà 3 anni che punteggio otterrò da tale servizio?

Veda la tabella allegata al DM 430/2000.

E soprattutto con il prossimo D.M. potrò inserirli nella domanda di III fascia sempre per ass. amministrativo?

Sì.

Gentile professore, secondo lei chi si e' visto riconoscere una abilitazione straniera nell'agosto 2005 poteva aver fatto domanda nelle grad permanenti con riserva in occasione della loro apertura nella primavera di quell'anno?

No.

Salve, mi sono laureato nel 2005 in scienze e tecnologie agrarie e vorrei sapere quali sono le classi di concorso che posso insegnare e facendo un corso siss per abilitarmi vorrei sapere quali sono le classi di concorso che mi permetterebbero di abilitare a cascata in altre visto che la laurea in agraria dovrebbe coprire diverse classi di concorso. Grazie!!

Veda i DD.MM. 39/98, 354/98 e 22/2005.

Egregio professore, ho conseguito la laurea di I livello in Scienze dell'Educazione e della Formazione, attualmente sono iscritta al corso di Laurea Magistrale in Progettazione e direzione dei sistemi educativi e dei sistemi formativi. La mia domanda è: quando la Sissis verrà sostituita con la Laurea Magistrale abilitante all'insegnamento? Ho sentito dire nel 2006/07, in Facoltà c'è poca informazione (forse.. vedremo). Può darmi maggiori informazioni a riguardo?

Purtroppo no.

Buongiorno, a giorni conseguirò la laurea specialistica in Teoria e Pratica della Traduzione Letteraria (Spagnolo). La precedente laurea triennale in lingue era in inglese e in spagnolo. Potrei io insegnare?? Presso quali scuole? Come potrei fare, in caso affermativo, a presentare domanda e dove?

Veda il DM 22/2005.

Salve sto frequentando il corso specialistico a indirizzo didattico all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, per giugno mi abilito e devo inserirmi in graduatoria. Nel periodo gennaio 2004-05 ho svolto servizio civile volontario quindi vorrei sapere se quest’anno di servizio civile mi dà ulteriori punteggi per immettermi in graduatoria? Grazie

No.

Salve, sono un laureando in architettura e nel luglio 2006 conseguirò la laurea (specialistica 5 anni). Avevo intenzione di iscrivermi alla scuola SSIS, ma ho letto che probabilmente scomparirà in seguito alla nuova riforma. Cosa ci sarà al posto di SSIS?

La laurea magistrale.

Per quali classi abilitanti sono eventualmente previsti i corsi SSIS se questi dovessero continuare ancora per l’anno 2006/2007? Sono previsti corsi per le seguenti classi abilitanti: 25/A – 33/A – 71/A -16/A – 27/A – 61/A?

Regna un po' di confusione sotto il sole. Aspettiamo novità dal prossimo ministro dell'università.

Caro dott. Santoro LE scrivo per avere un chiarimento alla sua risposta dataminei giorni scorsi. Lei sostiene che ha ragione il CSA ad avermi escluso dai corsi abilitanti perchè il servizio da me prestato non è valido in quanto con la mia laurea in Scienze Politiche non si può insegnare alla scuola media. E, allora mi e LE chiedo: perchè il CSA, oggi così solerte nel giudicare non valido questo servizio, per cinque anni ogni qual volta i dirigenti mi nominavano non hai mai obiettato nulla? D'accordo, io, ora l'ho capito, potevo presentare domanda di supplenza solo alla secondaria di secondo grado (superiori) e non a quella di primo (medie); ma allora, perchè le mie domande non sono state cestinate? Perchè tre dirigenti scolastici mi hanno nominato se non avevo titolo per prestate quelle supplenze? E il CSA, che oggi mi esclude, avrebbe o no dovuto controllare la documentazione che i dirigenti gli mandavano? VOGLIO CAPIRE, caro dott. Santoro, perchè non è bello sentirsi dire: "è inutile che fà ricorso, ha torto solo il docente, cioè lei!". Io, invece, voglio capire se anche il CSA ha delle responsabilità, oppure può scaricare tutto solo a me! Ho intenzione di fare ricorso avverso la mia esclusione, perchè se tutto il mio servizio non serve a nulla ai fine dell'abilitazione le responsabiltà non penso siano soltanto mie. Ecco perchè chiedo se secondo te il CSA ha delle responsabilità!! Ho lavorato sempre e solo in scuole pubbliche, un anno addirittura ho avuto l'incarico da un dirigente e sono stato retribuito dal Tesoro e ora mi sento dire che il servizio non è valido perchè alla scuola media non avrei potuto insegnare. Ma CSA E DIRIGENTI CHE CI STANNO A FARE? La prego, se può mi risponde, è MOLTO IMPORTANTE PER ME SAPERE SE ANCHE IL CSA HA RESPONSABILTA' PER NON AVERE NEGLI ANNI CONTROLLATO LE MIE NOMINE! GRAZIE PER L'ATTENZIONE CONCESSAMI.

Lei ha prestato del servizio scolastico senza il possesso del prescritto titolo di studio. Tutto qui. Questo servizio è titolo sufficiente per poter partecipare ai concorsi riservati? Purtroppo no. Non mi pare ci sia altro da aggiungere.

Mi sono laureata in lingue e letterature straniere nel 2001a Milano e insegno dal 2002 in scuole di formazione della regione Lombardia. Non ho ancora partecipato alla SSIS ma vorrei sapere se fosse possibile insegnare in scuole medie e superiori private paritarie.

Ritengo di sì, soprattutto se conosce qualcuno.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere se ci saranno quest'anno o l'anno prossimo dei concorsi per conseguire l'abilitazione nelle scuole d'infanzia o se oggi (purtroppo) l'unica strada possibile fosse solo quella di iscriversi a scienze della formazione primaria!

La seconda che hai detto.

Buongiorno, sono laureato in lettere (2003) e scelsi di passare dal vecchio al nuovo ordinamento perché l'anno successivo sembrava si potesse accedere al ssis con la "nuova laurea". La riforma non è passata ma io vorrei insegnare... secondo lei ci sarà la possibilità di accedere ad una sorta di ssis col mio titolo di laurea?

Non lo so. Non ho infatti ancora capito come verrà gestita la fase transitoria.

Gentilissimo dott. Santoro volevo chiederle se un comune puo fare un concorso per istruttori educativi scuola dell'infanzia per assumere insegnanti nelle sue scuole comunali, paritarie dal 2000 e assumere persone non abilitate. Secondo la legge sulla parità non dovrebbero... ma vale anche per le assunzioni in ruolo? A Lecce hanno assunto insegnanti e se si potrei avere il bando.. per confrontarlo.

Non la so aiutare. Io non mi occupo di scuole comunali.

Gentile Prof. Santoro, sono una dott.ssa in Scienze dell'Educazione nell'indirizzo Insegnanti di Scienze dell'Educazione. Le volevo chiedere se sono previsti dei corsi abilitanti, oltre alla SSIS e Scienze della Formazione Primaria, e come è possibile insegnare con la suddetta Laurea. In attesa di una Sua risposta, Le porgo cordiali saluti.

No. Nessun corso abilitante.

Volevo chiederti con questa riforma che vuole fare Moretti come bisogna fare per entrare a scuole come docente tecnico pratico??

Moretti chi, quello del "Caimano"?

Caro Santoro, sono laureato in Scienze della Comunicazione, e vorrei andare a insegnare alle superiori. Devo però prima integrare gli esami che mi mancano, cosa che dovrei fare il prossimo anno accademico iscrivandomi a un corso di Filosofia. Quindi dovrei puntare al nono ciclo della SSIS? Ma ci sarà mai il nono ciclo, secondo lei?E se scompare la SSIS, come posso fare con la nuova norma ad andare a insegnare? E con la nuova norma, è ancora conveniente per un laureato precario provare il percorso per l'insegnamento? Grazie mille

Aspettiamo l'insediamento del nuovo ministro e gli atti conseguenti, a partire dalla gestione del sistema transitorio tra vecchio e nuovo sistema di reclutamento.

Egregio sig.Santoro, potrei sapere quale titolo è necessario per insegnare negli asili nido?

Una buona raccomandazione.

Egregio dott. Santoro mi sono laureata in scienze della formazione primaria e ho conseguito l'abilitazione per il sostegno in data 30/2006. Ho le idee alquanto confuse ora.. devo aspettare l'aggiornamento della graduatoria?

Sì.

Nel frattempo posso presentare domande di messa a disposizione alle varie scuole?

Sì.

E' inutile oppure possono assumermi dalla terza fascia?

Io dico che è inutile.

EGR. PROF.SANTORO, MI SONO LAUREATA DA POCHI GIORNI IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE V.O. IN ATTESA DELLA SSIS A SETTEMBRE, COSA DEVO FARE PER INSERIRMI NELLE GRADUATORIE IN QUALITà DI INSEGNANTE DI INGLESE E FRANCESE?

Al momento nulla.

Carissimo Professore, mi chiedo da un po' di tempo a questa parte per quanto tempo un Ente puo' assumerti con contratto a progetto? Mi spiego: lavoro come insegnante di Inglese per un Ente di formazione professionale dal 2003, sostituendo l'insegnante di ruolo o facendo i corsi che lei non arriva a fare. Non mi hanno mai assunto neanche a tempo determinato, ma sempre precariamente con il beneficio di aspettare mesi prima che i soldi della regione arrivino.

Non la so aiutare. Consulti la legge Biagi.

Salve, mi sono laureata il 28 febbraio in educatore della prima infanzia facoltà di scienze della formazione vorrei sapere come posso accedere alle graduatorie se mi devo iscrivere in qualche lista aiutatemi per favore

Al momento non può includersi in alcuna graduatoria.

Gen.le dottore, sono laureato in operatore dei beni culturali (corso tre anni). Posso insegnare storia dell'arte nelle scuole private, e per quelle pubbliche cosa posso fare?

Acquisire la laurea specialistica.

Gentile Prof Santoro, ho 43 anni e sono laureato in lingue. Sto valutando la possibilità di indirizzarmi all'insegnamento nella scuola pubblica. Ci sono limiti di età?

No.

Potrebbe brevemente illustrarmi le fasi per accedere all'insegnamento?  

Provi ad acquisire l'abilitazione, prima di tutto.

Gentile prof. Santoro, per l'ennesima volta le chiedo di darmi il suo prezioso aituo. Il punto è questo: il DM 35 del 5 aprile 2006 fissa come termine ultimo per il conseguimento dell'abilitazione il 21 ottobre 2005 e riguarda oltre i partecipanti ai corsi abilitanti anche i laureati in scienze della formazione primaria e gli specializzati SSIS che si erano iscritti in graduatoria permanente nel 2005 ma non avevano sciolto la riserva entro il 30 giugno 2005. Ad oggi sembra che il Miur abbia dato l'ok per spostatare il termine per il conseguimento del titolo marzo-aprile 2006 in quanto ultima sessione dell'a.a. 2004/2005, adducendo come motivazione "ritardi da parte dell'università". Io mi sono laureata il 15 marzo 2006 in scienze della formazione primaria ma non potrò sciogliere nessuna riserva perché la domanda per l'iscrizione in Gp non l'avevo fatta (potevano farla solo chi si laureava nella sessione estiva). E resterò fuori dalle GP per un altro anno avendo il titolo e avendo seguito le regole. Infatti le persone che si erano iscritte in GP nel 2005 con riserva e poi non si sono laureate nella sessione estiva non è stato certo per problemi o ritardi da parte dell'università ma per motivi propri. Tali soggetti sono però stati inseriti con riserva (questa cosa nessuno l'aveva detta altrimenti avrei fatto domanda anch'io) e adesso si potranno iscrivere. Le scrivo tutto questo perché siamo un bel gruppo di persone incavolate nere per la presa di giro che vorrebbero fare ricorso ma non sappiamo bene come muoverci. Secondo lei esistono gli estremi per un ricorso? e se si come muoverci? appoggiarsi ad un sindacato? prendersi un avvocato direttamente? ma i tempi non sono comunque un po' stretti? Grazie e scusi lo sfogo..

Cercatevi un avvocato. La disparità di trattamento è infatti palese.

Egregio Professore, sono laureata in lettere e attualmente sto terminando la ssis classe A051. Volevo sapere se ai fini di punteggio per l’inserimento in graduatoria e per l’insegnamento in genere, l’anno di servizio civile volontario vale e quanto. Le sarei grata se mi indicasse quale è la normativa di riferimento.

No. Non vale.

Salve, mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria a giugno 2005, adesso sono inserita nelle graduatorie permanenti della mia città (Palermo) volevo porle alcune domande: 1) se era possibile lasciare la graduatoria permanente invariata e inserirmi nelle graduatorie d'istituto di un'altra città o regione;

No.

2) dove era possibile visualizzare la graduatoria di circolo e d'istituo del personale docente della scuola materna regionale per il biennio scolastico 2005/2006-2006/2007 presso la mia città;

Presso il CSA, I suppose.

3) quando è prevista il prossimo aggiornamento delle graduatorie?

Il prossimo anno.

Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia, inserita con riserva (mi è arrivata l'esclusione dal C.S.A. a concorso ormai concluso, perchè mi contestavano alcune irregolarità sulla dichiarazione dei giorni di servizio prestati) dall'anno 2000 dopo aver frequentato e superato con 75/80 il corso-concorso riservato di 90 ore a Nerviano. La mia domanda è la seguente: rientro nel D.M. del 5 aprile 2006 n°35 per lo scioglimento (finalmente!) della mia riserva?

No.

Gentile Pino Santoro, sono laureata in lingue e letterature straniere e quest'anno entrerò per la prima volta in graduatoria. Nel frattempo oltre che inoltrare domanda al provveditorato degli studi, avevo pensato di spedire, per conto proprio, delle messe a disposizione. Le mie domande sono:
1) qual'è il periodo migliore?

L'inizio dell'anno, visto che alla fine non ha molto senso.

2) insieme alla domanda di supplenza è preferibile allegare curriculum vitae o certificato di laurea?

Non serve.

3) questa è la domanda più importante: mi hanno detto che è inutile mandarle alle scuole statali perchè dovrebbero essere esaurite le graduatorie di tutta la provincia per chiamare me, ma l'anno scorso una mia amica è stata chiamata proprio con una messa a disposizione. Secondo te è vero che è inutile spedirle alle scuole statali e che è preferibile mandarle a quelle private?

Sì, è vero.

Gentilemente mi interessava sapere se con la laurea quinquennale in psicologia posso insegnare nelle scuole medie superiori (es.licei socio-psico-pedagogici).

Sì, a patto di avere il piano di studi conforme a quanto stabilisce la tabella A allegata al DM 39/98.

Cosa fare?

Consultare il DM 39/98.

Sign.Santoro molti si rivolgono a lei per avere dei chiarimenti, la mia domanda è questa: sono una modellista professionista di abbigliamento donna e vorrei entrare in una scuola di Roma come insegnante di sartoria avendo il diploma di "stilista" riconosciuto dallo stato e un attestato di perfezionamento riconosciuto dalla regione Lazio; una volta si diceva che anche solo con il diploma si poteva insegnare riguardo questa materia, è vero?

Sì.

Se cosi fosse cosa dovrei fare e a chi mi dovrei rivolgere?

Alla scuola di Roma da lei ambita.

Buongiorno, sono un giovane neolaureato in economia (vecchio ordinamento) le scrivo per sapere quali siano i titoli necessari per insegnare alle scuole serali (Classe 19/A - Discipline giuridiche ed economiche).

Gli stessi che servono per le diurne.

Gent. Prof. Santoro, ho conseguito il diploma di quinquennio socio-pedagogico nel 1991. Per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria mi serve la laurea in scienze della formazione primaria o il diploma magistrale è abilitante?

Le serve la laurea.

Prof. Santoro buongiorno, sono laureata in Scienze Motorie e a settembre dovrei conseguire la specializzazione in Attività Motorie Adattive e Preventive. Vorrei sapere, cortesemente, dopo la SSIS posso presentare domande come insegnante di sostegno?

No.

Se "NO" devo frequentare l' anno di Sostegno?

Sì.

CON L'ABILITAZIONE PER LA CLASSE DI CONCORSO A036 POSSO INSEGNARE LETTERE NELLA SCUOLA MEDIA?

No.

Egregio professore sto sostituendo un'insegnante di sostegno dal 9 gennaio. La segreteria della scuola mi ha fatto un contratto fino al 12 aprile ultimo giorno prima delle vacanze pasquali, poichè la titolare ogni mese rinnova il congedo, mi hanno detto che mi rifaranno un nuovo contratto dal giorno 19 aprile, giorno di rientro a scuola, poichè la collega ha inviato il certificato da quella data, mi chiedevo se mi devono invece pagare le vacanze visto che la titolare non è mai rientrata. Grazie

Sì.

Gentile Pino vorrei porti il seguente quesito: coloro che hanno svolto il corso di sostegno per le scuole elementari, hanno diritto allo scioglimento della riserva. Questo comporta anche il rifacimento della graduatoria sia ai fini delle immissioni in ruolo che delle supplenze?

Sì.

Buongiorno! Fra un mese mi abiliterò in lingua francese per le medie (A245). Vorrei sapere cortesemente se ci sarà possibilità di inserimento nelle graduatorie già da quest'anno, ed inoltre sapere se è previsto un ulteriore punteggio per il servizio civile effettuato e per avere nel nucleo familiare una sorella con disabilità al 100%.

No. Nessun punteggio aggiuntivo. Le GP verranno aggiornate il prossimo anno.

Gent.mo prof. Santoro, sto frequentando il dottorato di ricerca e sono iscritto nella terza fascia delle graduatorie di istituto. Se mi chiamassero per una supplenza posso accettare e chiedere contestualmente l'aspettativa non retribuita e maturare così giorni di servizio?

No, visto che per richiedere l'aspettativa si deve perfezionare il rapporto di lavoro.

Ho il diploma in arti applicate ma non ho mai conseguito l'abilitazione all'insegnamento anche perchè non mi interessava insegnare. Ho lavorato nel settore artigianale commerciale di mia iniziativa. Ora che il mio lavoro attuale non va più vorrei provare qualche altra strada. Ho conseguito il diploma nel lontano anno 1975 e non l'ho mai usato .Ho qualche possibilità di poter usufruire del mio diploma?

Poche, sinceramente poche.

Grazie. Quando ci sarà il corso per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento?

Non sono previsti corsi di questo tipo.

SALVE SONO UNA INSEGNANTE ABILITATA NELLA SCUOLA MATERNA E PER IL PERSONALE EDUCATIVO MA NON HO ALCUN SERVIZIO. L'ANNO SCORSO HO PRESENTATO LA DOMANDA DI SUPPLENZA A TORINO, ORA DESIDEREREI TRASFERIRMI A FIRENZE E VOLEVO CHIEDERE SE ERA POSSIBILE FARE QUESTO PASSAGGIO DA UNA CITTA' AD UNA ALTRA.

Sì, in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie, previsto a breve.

Gentile prof. Santoro vorrei sapere se il servizio maturato come docente e come tutor nei corsi ofis ed obbligo formativo, può essere conteggiato per il personale ata AR02 terza fascia nella quale sono inclusa con 15 punti escluso servizio.

Sì, se si tratta di servizio prestato in scuole statali o private, ma non nei centri di formazione professionale.

Egregio Professore, oggi c'è una grande confusione tra noi studenti, tanta teoria-poca pratica, tante specializzazioni poco spendibili soprattutto in ambito sociale dove esperienza e un diploma magistrale hanno la meglio.Ho 27 anni e una Laurea di I livello (Scienze dell'educazione), sono iscritta da poco al corso di LM (Progettaz. e direz dei sistemi educativ), inutile dirle quanto poca attinenza abbiano le materie di studio! Le chiedo un consiglio: è un titolo che potrebbe realmente essermi utile per accedere a determinate professioni? (mi hanno detto solo in quei concorsi per Dirigente, laddove, non avessi svolto 4 anni di servizio presso l'Ente di riferimento o nel caso in cui volessi accedere a un Dottorato di ricerca). Dopotutto non mi abilita all'insegnamento ma solo alla progettazione che come sappiamo viene eseguita non grazie ai titoli ma all'esperienza. Grazie,aspetto una sua risposta.

Non so davvero a quali professioni lei pensi. La cameriera? La postina? Forse, ma per queste non serve la laurea.

Ho conseguito qualifica di addetto alla portineria d'albergo nel 1981 poi diplomato sono nella graduatoria c520 ma alcuni cari colleghi mi hanno fatto ricorso dicendo che non ho diritto in questa graduatoria ma in un'altra c150 è vero? ora dopo dieci anni di insegnamento che devo fare?

Veda la tabella allegata al DM 39/98, anche nei ns. archivi.

Spett.le redazione EDUCAZIONE & SCUOLA, sono una laureata in ingegneria edile V.O. (laureata il 15/06/2001); secondo quanto riportato nell'All.1 del DM 354/98 dovrei avere i requisiti per accedere alla classe di concorso 49/A compresa nell'Ambito Disciplinare 8. Tuttavia la mia domanda di partecipazione alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento relativa a tale classe di concorso è stata rifiutata (per 2 anni!) con la motivazione secondo la quale il decreto di riferimento è il DM 39/98 e successive modificazioni e integrazioni, che negherebbe la possibilità agli ingegneri di accedere a tale classe di concorso. Ma il DM 354/98 non è da considerarsi una modifica/integrazione del DM 39/98? Inoltre, le segreterie di diverse scuole a cui mi sono rivolta a tal proposito mi hanno assicurato che ho i requisiti previsti dalla normativa vigente, tant'è vero che ho già ricevuto diversi incarichi di supplenza per la suddetta classe di concorso. E' legittimo che svolga tali incarichi? Posso accumulare e far valere il relativo punteggio? Vorrei ricevere dei chiarimenti in proposito, visto che le risposte ricevute finora sono contraddittorie e prive di riscontri oggettivi alla normativa. Nel ringraziarVi per l'attenzione, porgo cordiali saluti.

Non so cosa dirle, visto che anch'io la penso come lei. Faccia ricorso, e si affidi al buon senso dei giudici.

Buongiorno, vorrei chiederLe un consiglio. Sono diplomata in ragioneria, prima di iscrivermi alla scuola di ragioneria avevo fatto un anno di liceo socio psico pedagogico con ottimi voti, poi ho deciso di cambiare (grande errore della mia vita) per iscrivernmi a ragioneria e l'anno scorso mi sono diplomata con 85/100. Ora però mi rendo sempre più conto che il mio sogno e desiderio è fare l'insegnante alle scuole elementari, potrei farlo con il mio diploma di ragioniera?

No.

Cosa devo fare? Sono sposata e vorrei trovare la via meno lunga per realizzare il mio sogno. Quale è? A cosa dovrei iscrivermi o potrei accedere ai concorsi con il mio diploma? La ringrazio davvero molto.

Per insegnare nella scuola elementare oggi serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Salve illustrissimo Prof. Santoro, sono una ragazza diplomata presso l'istituto alberghiero del mio paese, volevo sapere informazioni per poter insegnare e soprattutto poter visualizzare qualche tabella che mi delucida dei punteggi che posso acquisire per una futura graduatoria. Aspetto una sua risposta.

Veda i DD.MM 39/98 e 201/2000, per farsi un po' un'idea.

Gentile prof. Santoro, ci sono novità per i coll. scol. che hanno fatto i 24 mesi tramite CPI e che non sono inseriti in nessuna graduatoria? che si sa del nuovo regolamento ATA?

Al momento poco o niente.

Salve, io ho un diploma di economia aziendale e volevo sapere cosa devo fare per insegnare in un asilo nido... se esistono dei corsi ecc..

Non la so aiutare.

Gentile signor Pino le scrivo per chiederle informazioni riguardo la domanda per assistente tecnico di laboratorio. Io ho un diploma di perito tecnico elettronico e telecomunicazioni conseguito presso l'ITIS di Teramo. Come posso fare per avere il modulo di domanda per assistente tecnico di laboratorio? E come funziona per entrare? Grazie.

Veda il DM 430/2000.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter