presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/731
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono un'insegnante di scuola elementare a tempo determinato. Vorrei sapere se mi spetta l'aspettativa per maternità e, nel caso, per quanto tempo, se e quanto verrebbe retribuita e, infine, in che modo influirebbe sul mio punteggio nella graduatoria permanente.

Certo che le spetta la maternità.

Egregio professore, sono laureata in matematica applicata all'industria e alla finanza, purtroppo non ho potuto scegliere e la mia è una laurea del nuovo ordinamento. Volevo sapere.. dato che per il mio corso di studi non è stata attivata nessuna laurea specialistica, per insegnare matematica cosa posso fare? Se mi iscrivo alla specializzazione di matemetica tradizionale, dopo avere recuperato alcuni debiti formativi, per insegnare non mi serve comunque l'abilitazione? oppure dopo i due anni devo iscrivermi alla sissis? e questa per l'anno 2006/2007, ci sarà?

Sì, ci sarà.

Salve, sono laureata in scienze pedagogiche e dell'educazione laurea triennale di Genova. Avrei bisogno di sapere se è possibile lavorare in scuole materne private?

Davvero non lo so.

Gent.mo Prof. Santoro, Le scrivo nuovamente perchè avrei bisogno di alcune delucidazioni e so che solo Lei è in grado (e ha la cortesia) di fornirmele. Sono laureata in Lingue e lett. straniere con voti 110/110 e per accedere ai bandi di insegnamento dell'italiano per stranieri mi si chiede un biennio di Letteratura italiana o disciplina di area italianistica. Purtroppo nel passaggio dalla facoltà di Catania a quella di Milano (IULM) non mi hanno inserito nel piano di studi la seconda annualità di italiano (facoltativa) in quanto era invece obbligatoria la seconda di linguistica. Ho anche biennalizzato la storia moderna (sempre a Catania) ma non so se sia sufficiente (in pratica non so se questi insegnamenti possano rientrare nelle discipline di area italianistica). A novembre (dopo la laurea) ho cercato di seguire un "corso singolo" di Lingua italiana all'università di Catania (per mettermi al sicuro) ma le lezioni erano ormai abbondantemente cominciate e ho dovuto rinunciare. Volevo sapere se al momento devo accantonare l'idea dell'insegnamento e rinunciare al bando (che scade il 15 maggio) e ritentare con il corso singolo a ottobre (anche in questo caso vorrei avere qualche informazione da Lei visto che neanche la segreteria dell'università di Catania pare in grado di aiutarmi). La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi e Le porgo cordiali saluti.

Ritenti ad ottobre, integrando il suo piano di studi con l'esame mancante.

Gentilissimo dott. Santoro, mi sono laureata ad aprile in Scienze della Formazione Primaria, e mi sono anche abilitata come insegnante di sostegno, vorrei sapere quando escono le graduatorie permanenti, e se non dovessero uscire cosa devo fare per inserirmi e per lavorare nella scuola primaria?

Non escono, per cui non le resta che chiedere lìinclusione in quelle di istituto.

Salve sono laureta da giugno 2005 in Scienze della Formazione Primaria e a settembre dello stesso anno mi sono iscritta nuovamente alla mia facoltà per darmi le materie aggiuntive, utili per conseguire l'abilitazione al sostegno. Adesso qui a Palermo girano molte voci relative ai tempi in cui queste materie devono essere date, ovvero saprebbe dirmi entro quando devo sostenere tutte le materie o non c'è un limite? La rigranzio anticipatamente augurandoLe una buona giornata.

Non la so aiutare. Veda la questione con la sua università.

Ho superato le prove scritte del concorso per dirigenti scolastici. Chi può darmi consigli e materiale per una proficua preparazione orale?

Purtroppo io no.

Buongiorno, sono una studentessa iscritta in Scienze della formazione (Cdl educatore di nido e comunità infantili). Vorrei sapere se dopo aver concluso i tre anni posso accedere ai corsi di abilitazione per l'insegnamento nelle scuole dell'infanzia o della scuola primaria, e se come requisito necessita anche la Specializzazione. Grazie.

No.

Gentile Prof. Santoro, sono laureata in economia aziendale col vecchio ordinamento. Cosa devo fare per dedicarmi all’insegnamento? Potrei già farlo o ho bisogno di un’abilitazione? Come si comincia, con le supplenze? Dove posso trovare info chiare e esaurienti? Non so proprio da che parte cominciare…

Serve l'abilitazione, se si vuole entrare stabilmente nella scuola, che viene rilasciata dalle SSIS.

Ho una laurea in sociologia e un master in criminologia, chiedo cortesemente informazioni su eventuali concorsi per l'insegnamento, quando e dove escono?

Al momento non ci sono concorsi.

Buongiorno, sono una psicoterapeuta infantile laureata nel 1991 in pedagogia e specializzata in psicoterapia. Ho avuto esperienze di lavoro come educatrice presso Centri Socio educativi, come vigilanza per le strutture di minori e da tempo mi occupo di disturbi di apprendimento. Vorrei ampliare la mia esperienza occupandomi di sostegno alla scuola materna o elementare o media. Qual'è l'iter che devo seguire?

Non ci sono psicoterapeuti negli organici della scuola.

Egregio prof. Santoro, sono in possesso di una licenza linguistica, posso propormi come supplente?

No.

Gentile prof. Santoro, per favore potrebbe dirmi qual'è l'ultima O.M. che definisce i titoli e i relativi punteggi per l'inserimento nella graduatoria di ed. musicale? specifico che non sono interessata allo strumento musicale e che sto seguendo il corso abilitante di didattica della musica. grazie

La tabella B allegata al DM 201/2000.

Egr. Sig. Santoro, sono una ass. amm. della 3° fascia, alla presentazione della domanda la scuola polo, nonostante la mia indicazione dell’esatto punteggio, ha erroneamente calcolato ben 6 punti in più; la scuola che poi mi ha assunto verificando, ha rideterminato l’esatto punteggio, ha ri-inviato i telegrammi e scorrendo la graduatoria fortunatamente sono arrivati sino a me, pertanto ho ripreso a lavorare nella medesima scuola anche con il nuovo punteggio … (dalla lettura del D.M. 55 comma 6.7: “…l’eventuale servizio prestato dall’aspirante sulla base di erroneo punteggio, ovvero in assenza del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo e/o ai profili richiesti… sarà dichiarato come prestato di fatto ma non di diritto” l’ovvero secondo l’interpretazione del sindacato è esplicativo e sta per cioè) ma quel che Le chiedo visto che mi fido della sua esperienza a Suo giudizio, nonostante io non ne abbia colpa, e abbia effettivamente prestato servizio per 3 mesi, lontano dalla mia città e dalla mia famiglia (sono sposata da soli 6 mesi!), questo servizio mi viene riconosciuto solo di fatto e non di diritto, è davvero così? Se sì lo trovo davvero molto ingiusto!

Secondo me no, nel suo caso.

Gentile prof. Santoro, sono una delle tante precarie della scuola dell'infanzia ed ho un quesito da porle: lavoro sempre con piccoli contratti 5 gg con 5 ore giornaliere e pur facendo le 25 ore complessive a livello setttimanale le direzioni non ne vogliono sapere di riconoscermi il diritto nè al pagamento del sesto giorno nè al riconoscimento giuridico della giornata. questa è ormai una cosa che si trascina da anni nella mia provincia, ma mi domando tutto ciò è legale?

No. Vedi art. 142 del CCNL.

Io sono in lll fascia. Sono nata in Canada e di madre lingua inglese. Mi voglio inserirmi nel gradatoria delle lingue straniere. Come devo fare? distinti saluti.....

Devi aspettare l'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Gentile dott Santoro, sono un insegnante specialista L2 con contratto a tempo indeterminato, lavoro in un istituto comprensivo di Roma da circa 6 anni. Già lo scorso anno ho provato a fare domanda in merito alla mobilità intercompartimentale in uscita verso altri comparti, ma l'esperimento non è andato a buon fine per tutta una serie di motivi:
1 iter, circolari e modalità della mobilità intercompartimentale
2 tempi e modulistica
3 ufficio preposto e assistenza
4 lista delle amministrazioni dello stato dove è possibile accedere.
La difficoltà insuperabile è stata, nel mio caso, quella di non aver trovato nessuno a cui rivolgermi (sono iscritto da sempre ad un sindacato, ma mi sono state date solo risposte generiche) e soprattutto l'assenza di una informativa puntuale e precisa, nonchè di assistenza. Ho scoperto con grande dispiacere che in regioni come il Veneto o l'Emilia Romagna c'è un'organizzazione efficace ed efficiente in materia. Le chiedo informazioni e consigli preziosi su tutto ciò, da mettere in atto per il prossimo anno scolastico e in modo particolare le rivolgo una domanda: A chi posso rivolgermi (ente-ufficio-persona) per assistenza prima durante e dopo la domanda di mobilità nel mio territorio? Non so come funziona di preciso la sua consulenza, so solo che mi sono imbattuto nel vostro web-site. Nell'attesa di una risposta sono disponibile anche ad ulteriori chiarimenti.

Non la so aiutare. Tutto quello che so è scritto nell'art. 10 del CCNL.

Buongiorno, sul sito del ministero c'è l'elenco delle materie d'insegnamento a seconda della laurea posseduta. Nel caso specifico io sono laureata in Lingue e letterature straniere (spagnolo) e potrei candidarmi per le classi 45/A e 46/A (lingua spagnola e lingua e letteratura spagnola) per delle supplenze. E' però necessario aver sostenuto un esame annuale di linguistica generale, o in alternativa di glottodidattica. Io non ho sostenuto nessuno dei due, ma un esame di sociolinguistica e uno di glottologia. Sa dirmi se quest'ultimo potrebbe essere considerato omogeneo? Grazie

Ritengo di no.

Gentile Dottore, sono laureata in giurisprudenza, come è possibile accedere alle supplenze sia nelle scuole pubbliche, che nelle private? Grazie

Iscrivendosi nelle graduatorie di istituto in occasione del loro aggiornamento.

Prof. Santoro, volevo gentilmente sapere se almeno le graduatorie di circolo verranno aggiornate per l'anno scolastico 2006/2007. Grazie

Sì.

Sono laureata in economia e commercio (vecchio ordinamento 4 anni) e vorrei sostenere gli esami che mi permetterebbero di partecipare ad una eventuale ssis o a supplenze per la classe di concorso 39a. Durante gli studi ho sostenuto gli esami di geografia economica e geografia del turismo, quindi in base alla tabella del sito del ministero gli esami che mi sono necessari sono tre: Geografia generale, geografia regionale e geografia delle lingue (o altri omogenei). Presso la facoltà di economia della mia università non sono previsti questi esami, quindi mi sono rivolta per informazioni ad altre facoltà, lettere, lingue e scienza della formazione. La domanda che le pongo è: a questi esami sono attribuiti dei crediti diversi (da 4 ad 8) al variare delle facoltà, ad esempio geografia presso la facoltà di scienza della formazione vale 4 crediti, presso la facoltà di lettere ne vale 8, naturalmente varia anche la difficoltà e la preparazione dell'esame. Io posso scegliere indifferentemente tra 1 e l'altro (quindi quello più facile)?

Consulti il DM 22/2005.

Gent. Prof Pino, vorrei porti un quesito. Sono laureata in lingue, senza abilitazione. Sono inserita in graduatorie d'Istituto e ho dato disponibilità alle elementari, su consiglio di un sindacalista, per l'insegnamento di lingua inglese. Mi hanno chiamato da varie scuole della graduatoria, ma ho rifiutato perchè mi è stato poi detto da una preside che senza abilitazione alle elementari non posso acquisire punteggio. A chi dare credito?

Alla preside, sempre.

E' vero che senza abilitazione, pur potendo insegnare lingue alle elementari non si acquisisce punteggio?

Non puoi insegnare lingue alle elementari.

Egregio sig Santoro sono venuta a conoscenza del D.M. riguardo all' VIII ciclo della ssis. Io abito a Messina e so che entrare è molto difficile visto l'elevato numero di partecipanti. La mia domada è: tentare la ssis in Valle d'Aosta per la classe 45/A 46/A potrebbe risultare particolarmente vantaggioso ad entrare visto che l'anno precedente il numero dei partecipanti è stato inferiore al numero degli iscritti?

Sì.

Esiste qualche altra università in Italia dove potrebbe essere più semplice entrare?

Non lo so.

A partire da quando si può presentare la domanda?

La domanda va presentata sulla base dei bandi delle università.

Sono un ins. di religione a t. d. e presto servizio per n. 6 ore in un ist. comprensivo + n. 4 ore in una D.D. + 2 h. in un altro I.C. In una di queste scuole si è resa disponibile una supplenza di religione per una cattedra completa, la domanda che vi pongo è: il D.S. era tenuto ad interpellare prima me per il completamento delle ore?

Non è possibile comulare ore in istituti che appartengano a gradi di istruzione diversi. Almeno così recita il regolamento.

Possiedo il titolo scuola media e diploma perito elettronico e sono inserito in graduatoria permanente nell'area ar02 e ar08. Domanda: se il sottoscritto entra in possesso di un diploma di perito meccanico con un voto più favorevole, oltre che permettere l'accesso anche all'area ar01 permette anche l'aumento del punteggio titoli oppure rimane valido quello precedente?

La prima che hai detto.

Gentile professore, mi sono laureata a marzo in lettere moderne e adesso vorrei sapere delle notizie sul nuovo ciclo sissis che si terrà a Palermo, nell’anno accademico 2006-2007. Vorrei sapere il termine di scadenza della presentazione della domanda di ammissione e dove posso avere maggiori informazioni riguardo questo nuovo mondo per me, neolaureata, in cerca di un futuro da definire.

Attenda il bando universitario e, nel frattempo, acquisisca informazioni presso le SSIS.

Gent.mo Prof. Santoro, insegno in Istituto Professionale paritario; quale è il numero minimo di ore settimanali per poter ottenere il punteggio di 12 punti in un anno scolastico?

Una.

Vorrei sapere quando e dove inizieranno i corsi di abilitazione predisposti dal D.M. 85 del 18/11/2005, per la scuola secondaria, per l'università di Bari.

Quando l'università di Bari lo deciderà.

Salve. Mi scusi se La disturbo ancora. Essendo in procinto di abilitarmi (francese medie) ed essendo chiuse le graduatorie per quest'anno, mi sorge un grosso dubbio: che fare? Da un lato mi dico di attendere pazientemente le chiamate dalla terza fascia di istituto per le supplenze, dall'altro mi tenta il sostegno. Il problema è che devo scegliere o l'uno o l'altro, perchè sono in graduatoria in una regione distante da quella in cui mi iscriverei eventualmente per il sostegno. Mi dica: cosa mi conviene fare secondo Lei? Vale la pena fare il sostegno? Molti dicono che oramai è un settore saturo.

Non ho elementi sufficienti per poterla consigliare. Mi dispiace.

Buongiorno, spero che lei possa rispondere a questa mia domanda, visto che ho provato senza fortuna il consolato londines e il ministero della pubblica istruzione italiana. Insegno italiano come lingua straniera in un college di Brighton (Inghilterra) da 4 anni. Se volessi tornare in Italia di quali qualificazioni dovrei essere in possesso? Sono laureata in Lingue Moderne, ho seguito un corso di didatta della lingua italiana presso l'universita' di Siena e ho passato l'esame DITALS, inoltre ho appena conseguito il Qualified Teacher Status in Further education seguendo un corso di PGCE (Post graduate certificate in furhter education: over 16), considerato credo come la nostra abilitazione. Avrei bisogno di seguire altri corsi o sarebbe abbastanza? Dato che ci sono posso chiederLE a chi posso rivolgermi per sapere a che cosa realmente equivale il corso che ho appena finito? Grazie mille per la disponibilita'.

Per insegnare in Italia bisogna essere in possesso di specifica abilitazione, rilasciata dalle scuole di specializzazione universitarie.

Buonasera, le vorrei chiedere la differenza tra SCIENZE DELLE PROFESSIONI EDUCATIVE e SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. Si può insegnare con entrambe? La prego di rispondere. Ringrazio anticipatamente.

No. Solo con la seconda.

Salve Dott. Santoro, vorrei sapere se la mia laurea in sociologia (vecchio ordinamento) con indirizzo pianificazione sociale mi permette di lavorare negli asili nido. Grazie cordiali saluti.

No.

Cara redazione, la scoperta del vostro sito giunge in un momento per me di grande confusione e ho necessità pertanto di ricevere alcune informazioni. Il prossimo mese mi laureerò in lettere classiche, con un piano di studi che comprende tutti gli esami utili per la classe di abilitazione 52/A. Ho un gran desiderio di insegnare da quando ero piccolo, ma non so come orientarmi, le informazioni in mio possesso sono tutte molto lacunose e lasciano poca speranza. Oltre all'abilitazione tramite la Ssis, per l'immissione in ruolo quale è l'iter da seguire. Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.

Quello da lei indicato.

Gent.mo Dott. Santoro avrei bisogno di una delucidazione in merito allo svolgimento degli esami finali di terza media. Sono una supplente di inglese che recentemente ha avuto un incarico per 12 ore settimanali presso una scuola media in sostituzione di una docente in gravidanza. Il contratto che ho firmato va dal 27.04.2006 al 10.06.2006. Tra le classi assegnatemi vi sono anche due terze. Gradirei sapere se possono obbligarmi a sostenere gli esami finali tenuto conto che comunque il mio contratto è fino al 10.06.2006. Nel caso in cui, al termine di questo contratto volessero farmi firmare un nuovo contratto, posso rifiutare ed in tal caso a cosa andrei incontro?

Può rifiutare la proroga del contratto.

Egr. Sig. Santoro, desidererei sapere se il servizio svolto quale ferma volontaria VFPI, può essere valutato ai fini delle graduatorie di incarichi e supplenze del personale docente e Ata. GRAZIE.

No.

Gentile dottor Santoro, io ho fatto 20 giorni di supplenza come bidella in 3 mesi vorrei sapere quando tempo ci vuole per passare di ruolo e cosa posso fare per farmi chiamare di più.

Ci vogliono almeno 24 mesi di supplenza.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un insegnante che vorrebbe cambiare la sua Classe di Concorso in quella che porta all'insegnamento di Matematica e Fisica (A049), però mi manca un esame (di quelli previsti in lista). Cosa devo fare o a chi rivolgermi per sostenere solamente questo esame? (Calcolo delle probabilità). La mia Laurea è in Ingegneria Chimica, del Vecchio Ordinamento.

All'università.

Gentile Prof., è vero che la laurea in scienze politiche conseguita dopo il 2001 non consente alcun accesso all'insegnamento a prescindere dal piano di studi. Può darmi qualche consiglio. Grazie anticipatamente.

E' così.

Salve Professore, vorrei tanto sapere quando e se sarà pubblicato un nuovo bando di concorso per l’accesso alla siss. Sono laureata in Materie Letterarie, vecchio ordinamento e continuo disperatamente a cercare notizia, sia pur velata, di una nuova pubblicazione. Non riesco a trovarne traccia neanche sul sito del ministero…. possibile che sia sempre tutto così complicato? Ho letto, in maniera del tutto fortuita, che chi possiede una qualche abilitazione all’insegnamento (io nelle scuole elementari) può partecipare alla selezione-concorso per l’abilitazione all’assistenza di portatori di handicapp. Mi può fornire delle informazioni? Grazie mille e buon lavoro.

Guardi che sul ns. sito trova il DM che cerca.

Gentilissimo dott. Santoro, mi sono appena laureata in Scienze della Formazione primaria ed abilitata nel sostegno. Lo scorso anno, con il diploma del liceo psicopedagogico, sono stata inclusa nelle graduatorie d'istituto della provincia di Palermo. Le chiedo: posso cambiare, quest'anno, provincia? 

Sì.

Gentile sign. Santoro, sono un'insegnante MOLTO PRECARIA!!! della scuola primaria. Lavoro con le supplenze brevi e sono incinta di due mesi. Il mio ginecologo mi ha detto che dovrei riposarmi e dovrei entrare in interdizione. Come funziona l'interdizione in caso di supplenze brevi? Viene riconosciuta sia giuridicamente che economicamente?

Sì.

Se si, in quali misura?

Intera.

Io volevo continuare ancora un pò a lavorare, ma davvero non mi sento bene e credo di essere proprio incosciente. Molte persone richiedono loro stesse al ginecologo questa cosa, il mio ha detto che sto approfittando della pazienza della natura! Credo che lo ascolterò, ma ho paura di perdere giorni di servizio e retribuzione. Mi può spiegare come funziona, allora, l'interdizione in caso di supplenze brevi? Grazie a priori per la disponibilità e per la collaborazione.

Prego.

Con la laurea in giurisprudenza conseguita nel 1999, si può accedere all'esame di ammissione alla SIS (se ci sarà) senza dover sostenere ulteriori esami universitari integrativi? Grazie mille e cordiali saluti.

Veda il DM 39/98.

Gentile prof Santoro, è vero che sono previsti concorsi per l'insegnamento superiore con l'accesso anche ai laureati che non hanno frequentato la scuola di specializzazione SISS?

Concorsi per chi è in possesso della laurea magistrale, certo.

Gentilissimo Santoro, La ringrazio della celere risposta al mio quesito del 21 Aprile (stesso oggetto). Lei mi scrive "ripugna, ma è meglio che lo faccia", in relazione al conseguimento della laurea specialistica in informatica (classe 23/S), nonostante io possegga già la laurea quadriennale v.o. in informatica. Ciò al solo fine di poter accrescere di tre punti il mio punteggio in G.P.... Al momento, la mia decisione è quella di non sovvenzionare ulteriormente il mercato dei titoli (tanto, dovendo essere una semplice formalità, posso sempre decidere nel prossimo futuro...). Non solo: sto cercando gli estremi giuridici che mi permettano di contestare il titolo preso dai miei colleghi, e ciò, non perchè non sono capace di trovare le giustificazioni per superare il ribrezzo di una azione che è poco coscienziosa, ma perchè ritengo che una laurea sia ancora una cosa seria (evidentemente non la vede così l'università, visto che concede titoli di studio superiori solo in virtù di un versamento danaroso). Sul sito al quale Lei collabora (www.edscuola.it) ho trovato il D.M. 5.5.2004 e ho recuperato anche la G.U. n. 196 del 21.8.2004, documenti nei quali viene decretata l'equiparazione delle vecchie lauree a quelle specialistiche per l'accesso ai concorsi pubblici. Io ritengo che l'equiparazione renda di fatto non valutabili due titoli che risultano agli effetti di legge uguali. A questo si aggiunge l'evidente mancanza della pari opportunità per i nuovi laureati di conseguire il titolo del vecchio ordinamento. La segreteria dell'università, infatti, ha precisato, dopo le mie sollecitazioni, che il titolo si può conseguire con le modalità di cui dicevo nella precedente mail, ma che non sa quale possa essere la sua validità ai fini dei concorsi pubblici (e le G.P. sono una graduatoria pubblica per titoli). Spero in un suo commento in merito a quanto detto. Cordiali saluti e ringraziamenti, scusandomi dell'insistenza.

Ne discuta con un buon avvocato.

Mi servirebbe un'informazione. Chi è in possesso della laurea triennale, prevista dalla riforma universitaria, ha la possibilità di insegnare? Quantomeno nelle scuole private, tipo CEPU, o di fare supplenze?

No.

Sono un insegnante abilitato classe 47/A, laureato in scienze dell'informazione. Insegno matematica in un liceo privato. Rimandendo scoperte alcune ore alla scuola secondaria di primo grado dello stesso istituto mi è stato chiesto di insegnare matematica in prima, solitamente assegnata alla classe di concorso 59/A. Per la mia laurea e la mia abilitazione a quanto so posso insegnare solo alle superiori, vorrei sapere se posso accettare queste ore oppure no.

Nelle scuole private tutto è possibile.

Gentile Prof Santoro sono laureata in economia e commercio. Durante il mio corso di laurea ho seguito il corso biennale di geografia economica, riportando un unico voto finale all'esame sostenuto. Le chiedo: posso ottenere l'abilitazione sicsi?

Un unico voto per un corso biennale? Non so davvero cosa dirle.

Se si, si farà presso l'università di Salerno?

Non sono in grado di dirglielo.

Ho conseguito la laurea in scienze dell'educazione di 1° livello, successivamente ho conseguito la laurea specialistica 56/s (magistrale) in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi. Posso insegnare?

Sì.

Gentile Sig. Santoro, c’è un po’ di confusione per quanto riguarda le SICSI nell’anno che verrà. Lei sa dirmi qualcosa in più in merito?

Verrà.

Quest’anno uscirà il bando?

Il MIUR ha già emanato il DM.

Sono laureata da circa sei mesi in conservazione dei beni culturali (quadriennale) e vorrei conseguire l’abilitazione all’insegnamento a Firenze o a Bologna a chi mi devo rivolgere per maggiori informazioni?  

Alle rispettive università degli studi.

Prof. Santoro, volevo sapere di cosa e di quali requisiti si deve essere in possesso per insegnare nelle scuole materne... io sto per laurearmi ma con la laurea triennale in psicologia... serve la specialistica?

Per insegnare nella scuola materna serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Egregio prof. Santoro, sono iscritta al primo anno della SSIS, nella classe 47 e in soprannumero nella classe 49. Vorrei sapere se al termine del corso il punteggio di 30 punti spetta nella sola classe 47, o in entrambe? La ringrazio anticipatamente.

Nella classe in cui si abiliterà.

Salve, sto per finire la specialistica di psicologia. Mi saprebbe dire quale percorso fare per insegnare e quali materie è possibile insegnare con la lurea di Psicologia del benessere nel corso di vita?

Classe di concorso A036, sempre che il piano di studi sia conforme alle indicazioni del DM 39/98.

Caro Sig. Santoro, sono una studentessa che frequenta il biennio di specializzazione, sperimentale presso l'Accademia di belle arti, non avendo superato l'esame per il Cobaslid (ex SISS), vorrei poter fare domanda nelle scuole per insegnare senza abilitazione, mi hanno detto che è possibile, volevo sapere come devo fare. Dove le trovo le materie che posso insegnare e dove devo presentare la domanda. Grazie in anticipo.

Veda il DM 39/98. A breve il MIUR emanerà la circolare per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Gent.mo prof. Santoro, sono un ITP che sta frequentando i corsi abilitanti. Lo scioglimento della riserva avverrà come da decreto il 30 giugno prossimo, dunque potrò salvo imprevisti essere immesso in graduatoria permanente a pieno titolo. Attualmente lo sono con riserva. Essendo in graduatoria il primo per le eventuali e prossime immissioni in ruolo, volevo chiederLe se l'eventuale rinuncia ad una nomina annuale per il prox anno, possa inficiare in qualche modo la possibilità di assunzione in ruolo, per questo o per gli anni a seguire ovviamente?

No.

Se posso continuare a rinunciare ad eventuali incarichi annuali prediligendo l'assunzione a tempo indeterminato?

Sì.

Se le assunzioni in ruolo avvengono solo nei mesi di luglio-agosto oppure anche durante l'anno scolastico?

Anche durante l'anno, ma sempre con decorrenza giuridica ed economica 1 settembre.

Ed ancora, semprechè la ripartizione del piano assunzioni lo preveda, debba essere presente la disponibilità di una cattedra intera per almeno due anni consecutivi, oppure, basta semplicemente la disponibilità dell'anno che sta per iniziare, perché possa scattare l'immissione in ruolo? Perdoni la mini raffica di domande, ma penso Lei sia l'unico in grado di chiarirmi al meglio le idee. La ringrazio anticipatamente. Buon lavoro.

Basta che la CT sia vacante in organico di diritto.

Gent. prof. Santoro, sono laureata in Lingue e letterature straniere (triennale) e vorrei porle alcune domande per quanto riguarda l'insegnamento:  con la mia laurea posso fare delle supplenze?

No.

Sia alle elementari che medie che superiori?

No.

Per ciò che concerne invece l'insegnamento sono obbligatori per me altri 4 anni di studio (laurea specialistica+ssis) o ci sono altri concorsi che lo permettono (almeno per quanto riguarda le scuole elementari o medie)?

Lei non può insegnare nella scuola elementare.

Salve, come sempre mi rivolgo a lei!!! Insegno in una scuola superiore con contratto fino al 30 giugno.
1) Sono stata estratta come scrutatrice per le prossime elezioni provinciali. Come funziona in questi casi nel caso volessi accettare?

Deve prendere contatto con il presidente di seggio per avere tutte le informazioni del caso.

2) Dopo il termine delle attività didattiche sono comunque tenuta ad andare a scuola fino al 30 giugno, nei giorni in cui avrei avuto lezione?

No.

Avrei altre domande relative al calcolo del punteggio per servizio un po’ complicato, ma le scriverò un’altra volta.

Va bene.

Gentilissimo professore sono una prof.ssa precaria, le chiedo ancora una volta il suo prezioso aiuto. Ecco la mia situazione: ho una supplenza annuale del CSA sino al 30 di giugno in una secondaria di II grado. Il 16 giugno entrerò in maternità obbligatoria (data presunta parto 16 agosto). Vorrei sapere:
1. Posso eventualmente chiedere di lavorare sino al 30 giugno e trasferire i 15 giorni così risparmiati‚ al periodo successivo al parto (so che è possibile chiedere di lavorare l'ottavo mese e suddividere la maternità obbligatoria in 1 mese prima e 4 dopo il parto, anziché con la formula tradizionale 2 mesi pre e 3 post, ma è possibile farlo anche con frazioni di mese, dal momento che il mio contratto scadrà comunque il 30 giugno?

Non ho mai sentito parlare di questa possibilità.

2. E' vero che comunque il periodo di maternità obbligatoria mi verrà pagato, e se sì in che misura?

Sì, all' 80%.

3. Nel caso in cui io ottenga per il prossimo anno un'altra supplenza annuale dal CSA, quando dovrò prendere servizio a scuola: il primo settembre o allo scadere della maternità obbligatoria, dandone ovviamente tempestiva comunicazione alla scuola?

La seconda che hai detto.

4. Vorrei tornare a scuola al termine della maternità obbligatoria, ma nel caso in cui non dovessi poter subito rientrare, posso richiedere un periodo ulteriore? A chi? Per quanti mesi? Con che retribuzione? E soprattutto: con quali esiti sul punteggio? (non mi trovo nella posizione di poter rinunciare ai 12 punti di un‚annuale!!!)

Le mando un libercolo sulle assenze.

5. Ultima cosa: come funzionano i permessi per l'allattamento?

Legga il libello.

Gentile professore, sono laureata in Dietistica e nel mio percorso di studi sono previsti esami di biologia, biochimica, anatomia, istologia... Potrei insegnare scienze o biologia alle scuole medie e superiori? Solo per supplenze potrei anche entrare in graduatoria, e se è possibile, come si fa? Grazie anticipatamente.

Veda il DM 39/98 che cosa prevede a riguardo.

Sono titolare di un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno per una supplenza come insegnante di sostegno presso una Scuola Media della provincia di Verona; l'incarico è per 6 ore settimanali. Nel frattempo la Fondazione Arena di Verona (ente con personalità giuridica di diritto privato) mi ha proposto un contratto dal 5 maggio al 31 agosto come Artista del Coro; il contratto è un regolare contratto di lavoro dipendente con versamento di contributi eccetto quelli per la disoccupazione. Quindi, nel periodo 5 maggio-30 giugno sarei titolare di due contratti di lavoro dipendente. Posso mantenere entrambi gli incarichi in questo lasso di tempo o devo, per sottoscrivere quello della Fondazione Arena, licenziarmi dall'incarico scolastico?

Non è secondo me necessario, visto che la sua supplenza è solo di 6 ore.

Salve, vorrei iscrivermi in III fascia per l'insegnamento dello Spagnolo nella provincia di Padova. Vorrei sapere se Padova è una provincia dove è difficile ottenere incarichi e quindi è meglio indirizzare le mie energie su qualcos'altro! Grazie

Non la so aiutare.

Gent.mo Dottor Santoro, vorrei delucidazioni in merito alla mia situazione. Sono in astenzione dal lavoro per complicanze di gestazione dal 13 Febbraio. Sono in 1 fascia G.I e 3 G.P. per scuola dell'infanzia. Da allora vengo regolarmente contattata dalle scuole per supplenze (nel mio caso giuridiche ed economiche). I giorni coperti da nomina sono pagati al 100%, quelli non coperti all'80% dall'ultima scuola che mi ha contattata. Mi sorge un dubbio. La data presunta del parto è il 23 Settembre. Dato che le lezioni nella scuola dell'infanzia terminano il 30 Giugno e la mia astenzione obbligatoria inizia il 23 Luglio, come verrei pagata? Mi spiego meglio. Se l'ultima scuola mi contatta es. il 3 Giugno, dal 4 Giugno e fino al 30 Giugno verrei pagata all'80%? E dal 1 Luglio in poi chi mi paga? Oppure verrei pagata sempre all'80% fino a 3 mesi dopo il parto? Oppure verrei pagata fino al 30 Giugno per poi riprendere dal 23 Luglio (data di inizio dell'astenzione obbligatoria) fino a 3 mesi dopo il parto? Che confusione!!! Non parliamo poi dei sindacati, che spesso invece di chiarirti le cose le complicano ulteriormente. E pensare che sono andata da vari e ognuno con parere diverso!!!!! Meno male che c'è "SANTO SANTORO". Come sempre grazie

Essendo lei in astensione anticipata, percepisce lo stipendio intero fino al termine del contratto. Con l'inizio dell'obbligatorio percepirà, per 5 mesi, l'indennità di maternità.

Egregio dott. Santoro, mi laureo in luglio in economia del turismo vecchio ordinamento. Mi hanno detto che con la mia laurea (per altro equipollente con economia e commercio) posso insegnare, senza SSIS, negli istituti turistici e alberghieri. E' vero? che cosa potrei insegnare in caso affermativo? dove mi posso informare? grazie per l' attenzione.

Tutti possono insegnare, come supplenti, anche senza il possesso di specifica abilitazione.

Sono da poco laureato in Giurisprudenza e vorrei sapere come si accede alla graduatorie per l'insegnamento della mia materia (ovviamente il Diritto), è una domanda banale ma sono a digiuno di qualsivoglia notizia a riguardo, grazie.  

Il MIUR emanerà a breve le istruzioni.

Gent.mo Sig. SANTORO, sono una ragazza di Taranto laureata in lingue. Vorrei sapere se per l'anno 2006-2007 ci saranno ancora le SSIS? O se ci sarà qualcosa di nuovo per conseguire l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole statali?

Ci saranno le SSIS.

Oltre alla laurea in lingue ho un diploma magistrale indirizzo linguistico quinquennale, ma pare che x le scuole statali non bastano questi titoli! Da 4 anni insegno in una scuola privata infatti! Sono stata sempre contraria alla SSIS. Sono laureata da 4 anni e l 'ho tentata solo 1 volta a Lecce, dove ho studiato, ma quest'anno ho intenzione di farla a Milano in quanto a differenza di altre città la si può provare per entrambe le lingue. Ma concorsi non ne usciranno più?

No.

Sa, tutte queste informazioni non te le sa dare mai nessuno, si sentono solo diverse versioni che confondono sempre più le idee. Facendo ricerche su Internet ho trovato quest'indirizzo mail nella speranza di poter capirci qualcosa in più. Inoltre, vorrei sapere dove potrei trovare i testi di ammissioni alle vecchie ssis per l'indirizzo linguistico (lingua inglese e spagnola) dell'università di Milano.

Non la so aiutare.

Nell’anno scolastico 2003/2004 ho lavorato con incarico annuale su due spezzoni A047 e A049, facendomi valutare 12 punti sulla A049. Stante l’attuale normativa, quando riapriranno le graduatorie sarà possibile spostare il punteggio sulla A047?

Ritengo di no.

Sono laureata in Statistica ed informatica per la gestione e l'analisi dei dati (che è la laurea triennale corrispondente alla quadriennale Scienze statistiche ed economiche). Vorrei sapere se con il mio titolo posso accedere alla SISSIS ed avere la possibilità di insegnare matematica, o se esiste qualche altra cosa per poter insegnare non necessariamente alle scuole superiori.

Serve la laurea specialistica, per accedere alla SSIS.

Essendomi iscritta alle graduatorie per un un incarico nelle classi 36 e 37 nel 2002 ed avendo lavorato come supplente per la classe 36 negli anni scolastici passati, nel corrente anno ho ricevuto un incarico dal provveditorato a tempo determinato per la classe 37 fino al 30 giugno 2006 come riservista. Come dovrò computare il mio punteggio? nella classe 36 o 37? sono cumulabili?

Nella A037 naturalmente varrebbe la metà. La tabella di valutazione è allegata al DM 201/2000.

Carissimo prof. Santoro Pino sono laureato in scienze dell'educazione 1° livello con indirizzo nelle strutture socio sanitario, successivamente ho conseguito la laurea specialistica 56/s (magistrale) in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, volevo sapere in che modo potrei entrare nella scuola pubblica?

Facendo domanda, magari prima acquisendo specifica abilitazione.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter