presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/740
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Buongiorno, vorrei porLei alcune domande a cui non riesco dare una risposta. Mi sono laureato nel 2002 in Economia e Commercio, vorrei iscriversi alle graduatorie di circolo e d’istituto per la provincia di Torino nel a.s. 2006/2007. Classi di insegnamento AO17, AO48 (e forse AO39). Sto frequentando un dottorato di ricerca a Ferrara in Economia (Curriculum Sviluppo Urbano e del Territorio, XXI ciclo)
1 - Vorrei capire se è per me possibile essere incluso nella classe di GEOGRAFIA (AO 39). I requisiti sono i seguenti: PURCHE' IL PIANO DI STUDIO SEGUITO ABBIA COMPRESO I CORSI ANNUALI (O DUE SEMESTRALI) DI GEOGRAFIA (DUE ANNUALITA'), GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA, GEOGRAFIA UMANA (VEDI TAB. A/4, D.M. N. 39/1998) Ovvero: CONSEGUITA ENTRO L'A.A. 1993/1994 PURCHE' IL PIANO DI STUDI ABBIA COMPRESO ALMENO DUE CORSI ANNUALI O UN BIENNALE DI GEOGRAFIA OVVERO CONGIUNTA A DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE IN GEOGRAFIA. Nel mio piano di studi ho sostenuto GEOGRAFIA ECONOMIA (18/01/2000), ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO (29/06/2000) (entrambi annuali) e altri esami che pero’ credo non appartengano all’area (Economia dell’ambiente, Politica dell’ambiente, Economia delle fonti di energia, Politica Economica ecc.). Inoltre sono in possesso di un Master di II livello in Programmazione di ambienti urbani sostenibili (MAPAUS), che dà 60 crediti formativi, organizzato dal dipartimento di Architettura di Ferrara. Credo che le materie di interesse siano molto vicino a quelle della classe di insegnamento, ma non riesco a capire se e come ho i requisiti per accedere alla classe AO39. Inoltre mi domando come GEOGRAFIA UMANA possa essere compresa nei requisiti pur non essendo presente nei piani di studio delle Facoltà di Economia e Commercio.

Vedi TAB. A/4, D.M. N. 39/1998

2 - Nel modello D, a pagina 2, al punto 01 mi si chiede: ESAMI SOSTENUTI PRESCRITTI PER L’AMMISSIONE: devo indicare MATEMATICA GENERALE / MATEMATICA FINANZIARIA – ECONOMIA AZIENDALE – RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA oppure posso non indicare nulla, essendo tutti insegnamenti obbligatori in un qualsiasi piano di studio di Economia?

A quale classe di concorso ti riferisci? Vale sempre il D.M. N. 39/1998.

3 - Ho Svolto un corso di specializzazione in “negoziatore e comunicatore ambientale per losviluppo sostenibile nel 2004 (CORSO I.D. APPROVATODAL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO CON DECRETO SVS / 02 / 1895). Vale come titolo di studio (1,5 punti?)

Sì.

4 - Sto svolgendo un dottorato di ricerca in Economia presso l’Università di Ferrara (XXI ciclo, inizio gennaio 2006). Posso includerlo nella dichiarazione dei titoli culturali (PAG 2 , punto 06) o non posso non essendo nè terminato nè trascorso un anno intero? I punti derivanti dal corso di dottorato (4 per ogni anno di conseguimento) vanno contabilizzati soltanto alla FINE dei tre anni di corso (conseguimento del titolo, e 12 punti) o è possibile ad esempio frequentare 1 anno, sostenere l’esame “intermedio” e utilizzare i 4 punti per l’iscrizione alle graduatorie?

Vanno contabilizzati alla fine

Caro professore, sono un coll. scolastico con laurea, secondo lei verra' ripristinato quell'art. secondo il quale si passava a profilo superiore per titoli.

Dubito.

Salve, sono precario da dieci anni nella classe di concorso A003 nella graduatoria della provincia di Roma spero possa rispondere a due domande. Nella mia classe di concorso non ci sono professori di ruolo nel Lazio, tutti gli anni vengo nominato dal provveditorato e in graduatoria ci solo io. Quest'anno ho avuto solo 12 ore perché è venuta meno una sezione. Mi spettano gli stipendi di luglio e agosto? Se sì, mi può indicare quali sono i riferimenti normativi?

Purtroppo no.

Il secondo quesito è questo. Ho fatto richiesta affinché mi riconoscessero la metà del punteggio accumulato su questa classe di concorso su un'altra in cui sono abilitato (A018) dello stesso ambito disciplinare ma non mi è stato riconosciuto. E' giusto o no che io prenda la metà del punteggio su altra classe di concorso?

Sì.

Anche in questo caso mi può indicare i riferimenti normativi?

La tabella A allegata alla legge 143/2004.

Buonasera professore, potrebbe indicarmi l'iter da seguire per poter diventare dirigente scolastico?

Faccia il concorso.

Buonasera professore, vorrei chiederle una cosa: esiste ancora oggi la figura di ispettore scolastico?

Sì.

Se si potrebbe dirmi qual'è l'iter da seguire per intraprendere questo lavoro?

Impossibile.

A quale sito devo accedere per controllare la graduatoria permanente 1° fascia ed artistica 028A?

Non la so aiutare.

GENTILISSIMO PROF. SANTORO HO UNA DOMANDA DA PORLE, HO PRESTATO SERVIZIO PER 2 ANNI (1993/1995) COME ASSISTENTE AMMINISTRATIVA PRESSO UN LICEO LINGUISTICO IN VIA DI LEGALIZZAZIONE (CHE POI HA CHIUSO PERCHE' NON L'HA OTTENUTA) DOVE MI SONO STATI VERSATI I CONTRIBUTI, DOPO HO LAVORATO PRESSO SCUOLE STATALI, E QUEST'ANNO HO PRESENTATO DOMANDA PER LE GRADUATORIE PERMANENTI CON I 24 MESI DI SERVIZIO, MA NON MI VENGONO RICONOSCIUTI I 6 PUNTI (META' DEL SERVIZIO PER LE SCUOLE NON STATALI) DEL SERVIZIO PRESSO IL LICEO. DATO CHE I CONTRIBUTI SONO STATI REGOLARMENTE VERSATI E IO IL SERVIZIO L'HO PRESTATO, PERCHE' DEVO ESSERE PENALIZZATA. SECONDO LEI E' COSI LA LEGGE.

Sì.

Ho 23 anni, sono iscritto presso il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie Tropicali e Subtropicali, ed ho quasi finito il primo ciclo di studi (laurea di primo livello). L’insegnamento è stata sempre la mia passione, di fatti nel tempo libero faccio lezioni private, e vorrei sapere cosa devo fare per poter diventare un docente di scuola superiore.

Conseguire la laurea specialistica.

Salve, chiedo scusa per il disturbo, sono un impiegato statale in servizio a Bari; potreste gentilmente farmi sapere se in favore di mia moglie, docente a tempo determinato a Pavia (con contratto fino al 30.06.2006 esteso fino al 31.08.06 per astensione obbligatoria, e con – probabilissimo - nuovo contratto dal 01.09.2006 al 30.06.2007), è applicabile l'art. 3, comma 105, della legge 24.12.2003, n. 350, il quale prevede che: "il genitore con figli minori fino a tre anni di età ... può essere assegnato a richiesta ... per un periodo non superiore a tre anni, ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia nella quale l'altro genitore esercita la propria attività lavorativa"? Il mio quesito è motivato dal fatto che la legge non chiarisce se la stessa si applica solo ai docenti a tempo indeterminato o meno. In caso di risposta affermativa, con quali modalità mia moglie, neo-mamma, può chiedere l'assegnazione a una scuola della provincia di Bari per il periodo 01.09.06 - 30.06.07?

La norma non si applica al personale supplente.

Buongiorno, sono una donna di 38 anni, di Napoli, laureata in filosofia con indirizzo psicologico da 111 anni...

... davvero parecchi...

ma senza abilitazione all’insegnamento, vorrei sapere qual è l’iter da seguire per diventare conselour scolastico e se con la mia laurea è possibile ciò.

Non so cosa sia il conselour scolastico.

Abito a Latina da due anni e sono iscritto come ata coll. scolastico nella provincia di Roma prima fascia e vorrei sapere qual e' la procedura per spostarmi nella provincia di Latina. Sono in graduatoria con 36 punti nella posizione 1300 circa. Ho possibilita' di prendere l'annuale al cento per cento su Latina o c'e' il rischio di non lavorare?

Non puoi spostarti.

Gentile Prof. Santoro, Le chiedo: avendo superato il primo dei due anni del corso di specializzazione per il sostegno presso l'università di Pisa, ho preferenza rispetto alle graduatorie incrociate per il conferimento di eventuali incarichi da parte dei presidi?

No.

Gentilissima redazione, sono un preside incaricato di scuola secondaria e nell’ultimo corso concorso a dirigente scolastico non sono stati presi in considerazione, ai fini valutativi, due perfezionamenti conseguiti negli anni accademici 1993 e 1994 a Firenze (UNIFI) e Napoli (FEDERICO II), ovvero prima che fosse imposto da una legge che tali titoli dovessero portare la dicitura “conseguito con esame individuale finale”. La mia domanda è: ho buttato alle ortiche tempo e soldi negli anni 1993 e 1994 o essendo la legge postuma al conseguimento debbo insistere affinché mi vengano comunque valutati? E’ mai possibile che titoli conseguiti regolarmente presso università statali abbiano valore di cartastraccia e quelli conseguiti tramite consorzi (che solo Iddio sa come funzionano) e spesso fruiti a distanza, ma che riportano la dicitura imposta, abbiano valore? Può una legge successiva al conseguimento di un titolo abolire il valore di titoli conseguiti precedentemente e da sempre valutati in tutte le graduatorie?

Conviene andare al TAR per far valere le proprie ragioni? Se serve, si procede, altrimenti no.

Come posso fare per inserirmi nelle liste di istituto di quest'anno?

Facendo domanda entro il 5 luglio.

Salve, mi scusi se ogni tanto la disturbo! Le espongo subito il problema: so con certezza che 2 insegnanti nell'a.a. 2005/06 si sono iscritte a due corsi (master on-line di primo livello 1500 ore e corso di sostegno 400 ore); in entrambe le domande di iscrizione (master e sostegno) si chiedeva esplicitamente di non essere iscritti ad un altro corso universitario. Le due insegnanti hanno sostenuto l'esame finale per entrambi i corsi; è chiaro, quindi, che hanno fornito dichiarazioni mendaci all'insaputa delle università. Come posso intervenire per non permettere loro l'acquisizione di entrambi i totoli accademici? Devo rivolgermi direttamente ad un avvocato o invitare il provveditorato a procedere nella verifica di tali atti, o rivolgermi ad entrambe l'università?

Inoltri una segnalazione al CSA.

Buongiorno, vorrei avere informazioni riguardo alla SICSI. Mi sono laureata nel luglio 2005 in Informatica Applicata (laurea triennale) presso l'Università degli studi di Salerno. Con tale titolo potrei accedere ai corsi abilitanti all'insegnamento forniti dalla SICSI?

No.

Gentile prof. Santoro, sono laureata in lettere classiche a Bari e vorrei sapere se nelle province di Salerno e Campobasso vi sono le Scuole di specializzazione per insegnanti di scuola secondaria (SSIS) relative alla mia facoltà, e se per me, laureata a Bari, è possibile accedervi. La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.

E' possibile accedere a qualsiasi scuola di specializzazione.

Gentilissimi, avrei bisogno di un informazione circa gli esoneri ssis; so che se alcune discipline sono comprese nel proprio piano di studi universitario, ci sono buone probabilità che si possa evitare di seguirle nel corso ssis, è così?

Non la so aiutare.

Gentile prof. Santoro, la prego mi aiuti. Devo presentare domanda di passaggio dalla terza alla seconda fascia delle GI. Nel mio certificato di abilitazione c’è scritto che sono abilitata nella classe A043. Dal Csa mi dicono che non posso dichiarare di essere abilitata anche nella A050, ma lei mi aveva detto in una mail che le scrissi all’inizio del biennio SSIS che l’abilitazione era per ambito e che quindi risultavo abilitata automaticamente anche per la A050! Mi dia il riferimento normativo, la prego!!! Grazie

DM 354/98.

Vorrei sapere per cortesia se la laurea triennale in scienzemotorie mi dà diritto all'iscrizione nelle graduatorie di Istituto scuola inferiore e superiore?

Sì.

Salve...quest'anno a Novembre prenderò la laurea triennale in Lingue e letterature straniere. Vorrei sapere se posso iscrivermi alla sissis per porter diventare professoressa di lingua inglese o se ho bisogno di una laurea specialistica per poter accedere alla sissi? in altre parole si accede alla sissis per lingue dopo 3 anni o dopo i 5 anni (3+2)?

Cinque.

Altrimenti con la laurea triennale in lingue ci sono corsi sissi che posso comunque seguire in modo da lanciarmi prima nel mondo del lavoro?

No.

Gentile Prof. Santoro, sto sostituendo dall'inizio di aprile come impiegato amministrativo una collega con contratto annuale attualmente in maternità. La collega ha partorito il giorno 26/04 e da allora ho ottenuto due proroghe del mio contratto l'ultima delle quali si estende al 30 giugno. La mia domanda è se ho diritto a proseguire la supplenza oppure no. Secondo la mia scuola la scelta sarebbe a discrezione del DS. La ringrazio anticipatamente per la risposta

No, secondo me no.

Salve Dott. Santoro, sono un'insegnante di scuola secondaria iscritta nelle graduatorie permanenti di 3° fascia. Stamane (27 giugno 2006) ho consegnato al CSA di Como l'ALL. A alla C.M. n°40 del 9 maggio 2006 (DOMANDA PER L'ATTRIBUZIONE DELLA PRIORITA' NELLA SCELTA DELLA SEDE). A marzo 2005 ho avuto il riconoscimento di invalidità civile superiore ai 2/3 e a marzo 2006 il riconoscimento della legge 104/92. Lo scorso anno, all'atto di presentazione della domanda di aggiornamento delle graduatorie permanenti non possedevo la documentazione da allegare alla suddetta domanda, in quanto erano in corso gli accertamenti sanitari. Al CSA di Como mi hanno detto che la condizione imprescindibile per l'applicazione dell'art. 21 è averne fatto esplicita richiesta l'anno scorso. A questo punto mi chiedo a che cosa serve l'ALL. A? Secondo lei potrei far valere questo diritto di priorità di scelta alle prossime nomine?

No. Ha ragione il CSA.

Salve sono laureata in scienze biologiche da circa 2 anni, ma non ho frequentato la SSIS e vorrei sapere se si può insegnare nelle scuole medie, nella provincia di Bolzano o comunque nell'estremo settentrione.

Estremo estremo? Davvero non lo so.

Gentile prof. Santoro sono precaria (e anche molto confusa), ho tre abilitazioni due per le elementari ed una per la materna, vorrei avere notizie sui corsi abilitanti per il sostegno per la scuola materna e a chi sono rivolti (non ho 365 giorni, non so se posso sommare insieme le supplenze fatte nella materna e quelle fatte nell'elementare). Vorrei sapere a chi rivolgermi, la ringrazio della sua disponibilità.

Gli unici corsi a cui potrebbe accedere sono quelli di laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile SANTORO.. come al solito sono sicura che solo tu saprai rispondermi!!! Volevo sapere se io che devo sciogliere la riserva per la permanente a Siena e di conseguenza la prima fascia a Napoli posso anche presentare domanda di terza fascia e dove.

Sempre a Napoli, per le stesse scuole.

Se si, quante scuole possono variare da quelle che inserii in prima fascia?

Tre.

Il resto devo scriverle uguali?

Uguali uguali.

Inoltre ho controllato sul sistema informativo miur....praticamente sono cambiati tutti e 10 i codici dei circoli didattici che inserii nella domanda x circolo e istituto prima fascia l'anno scorso .. ad esempio naee077004 ora è naee077015...cosa devo fare? aiuto mammamia è stato + semplice laurearmi che capirne qualcosa sulle graduatorie.

Dai che ce la fai!

Gentile professore, sono laureata in Scienze Diplomatiche e Internazionali, vorrei inoltrare domanda nella scuola o frequentare la ssis per l'abilitazione, ma a quanto pare, cercando la corrispondenza tra il mio titolo di studio e le classi di insegnamento, la mia laurea non compare affatto... come fare a chi rivolgermi?

Non la so aiutare. Risulta anche a me che la sua laurea non dia accesso all'insegnamento.

Caro Professore, ho il diploma di perito informatico industriale, lavoro da anni in un'azienda di informatica come programmatrice. Ho presentato domanda come personale A.T.A. III fascia. Come posso migliorare il mio punteggio? In quale altro modo posso tentare di accedere nella scuola? La domanda come personale A.T.A. deve essere presentata ogni anno?

No, ogni tre.

Vorrei sapere se con laurea triennale si può accedere alle graduatorie d'istituto per l'insegnamento nella scuola secondaria. In caso di risposta positiva a quale classe di concorso si può accedere con la laurea in cinema, musica e teatro indirizzo cinema e immagine elettronica (triennale)?

No, non si può.

Gentilissimo PROFF. vorrei sapere se con la sola laurea in Giurisprudenza posso insegnare?

Sì.

Ma devo fare la Domanda di Nuova Inclusione?

Sì.

Ma questa domanda a chi va indirizzata?

Vedi la nota MIUR 745/2006.

Buongiorno, avrei un domanda urgente da porle. Sono laureata in LETTERE CLASSICHE nell'a.a. 2001 (sess straordinaria 2002) con indirizzo STORICO ANTICO presso l'Università di Parma. Classi di insegnamento A052, A051, A050, A043. Mi sono iscritta nel 2003 alle Graduatorie di circolo e d'istituto nel 2003, nella Provincia di Piacenza. Ora ho intenzione di presentare la domanda entro il 5 luglio 2006 presso la Provincia di Torino, al fine di chiedere l'iscrizione alle Graduatorie di circolo e d'istituto in quella Provincia. Mi chiedo se non sono ancora "coperta" da quell'iscrizione o se posso invece cambiare Provincia senza problemi.

Può cambiare.

La domanda (Mod.D, quello relativo alla nuova inclusione) ha validità triennale, quindi in linea di massima dovrebbe avere avuto effetto sugli a.s. 2003-2004/2004-2005/2005-2006? In tal caso deve compilare un nuovo MOD. D perchè il precedente non ha più validità, o devo cambiare (mod.B/mod.C??)?

Mod. C.

Nel 2004 ho fatto domanda per le graduatorie di istituto di Siena per la classe 37/A e col voto della laurea avevo diritto a 33 punti. Nel frattempo ho preso l'abilitazione SSIS VI Ciclo nella medesima classe col voto di 80/80 (ergo punti 42). Volevo fare domanda di traferimento in un'altra provincia, ma mi hanno detto che, in tal caso resterei in terza fascia nella nuova prov, mentre, se rimango a Siena, ho diritto a chiedere il trasferimento nella seconda.

Non mi risulta.

Il problema però è: nel 2006/2007, se resto a Siena, sarei in seconda fascia, ma poi, potrei per l'anno 2007/2008 chiedere il trasferimento nella seconda fascia di un'altra provincia? Se, anzi, nel frattempo sono entrato nelle graduatorie permanenti di una nuova provincia, posso, chiedere il trasferimento nella prima fascia delle graduatorie di istituto di questa stessa provincia?

Appunto.

Gentile professore, il servizio civile come volontario produce punteggio per le inclusioni in graduatoria del pers. docente o ata?

Sì.

Pregiatissimo Dottore, ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso A019 discipline giuridiche ed economiche grazie all'ultimo concorso ordinario, sono, pertanto, inserita nelle graduatorie permanenti in prima fascia nella A019 e, anche, in quelle di istituto per il sostegno, gentilmente vorrei chiederLe alcune informazioni: intenderei frequentare la SISS per il sostegno: quali sono i requisiti per entrare? quanto dura e com'è organizzato il corso? quando verrà, presumibilmente, bandito il prossimo concorso?

I corsi sono all'interno delle SSIS.

2) conseguita (sono ottimista!) l'abilitazione SISS per il sostegno i punti mi vengono aggiunti anche sulla graduatoria A019?

No.

3) è meglio frequentare la SISS o eventualmente il corso abilitante per il sostegno?

La SSIS.

Gentile Pino, sono inserito, in quanto abilitato, in graduatoria permanente per le classi di concorso A017 e A019. Sono anche inserito nelle graduatorie di istituto per la A039: le due abilitazioni che ho ottenuto mi danno diritto ad ulteriori sei punti (3+3) per tale graduatoria?

Sì.

Gentire Dr. Santoro, sono inserita nelle Grad. Circolo e Istituto (RC) in I fascia, cl. con. A049. Ho conseguito da poco l'abilitazione per il sostegno, area discipl. AD01. Mi è stato detto che posso inserire tale titolo, entro il 5 luglio, facendo nuovo inserimento in II fascia, slittando in automatico alla fine di quest'ultima graduatoria. E' conveniente?

No.

Egr. Prof. Santoro, avrei davvero urgente bisogno della Sua cortese consulenza. Ho una laurea in lingue e lett.re straniere e volevo conferma da Lei: dato che non ho sostenuto a suo tempo l'esame di linguistica poichè non obbligatorio (nel piano di studi mi avevano accettato tranquillamente sociolinguistica) questo significa che pur avendo sostenuto tutte e 4 le annualità di lingua e letteratura inglese, nonchè appunto, sociolinguistica, non potrò presentare il modello D a nessuna scuola per l'inserimento in terza fascia per le classi di concorso 45/A e 46/A? Lei ha detto, rispondendo ad un'altra richiesta in questa sua pagina di FAQ, che si può eventualmente, ai sensi del DM 354/98, sostenere ora l'esame mancante dal piano di studi, anche se sono già laureata da alcuni anni. Andrebbe ugualmente bene se integrassi il mio piano di studi con glottodidattica (ho visto che è considerato un esame omogeneo)??

Sì.

Dove devo rivolgermi, direttamente all'università facoltà di lingue?

Sì.

E questo significa, comunque, che per quest'anno però niente inclusione, dovrò aspettare, per inserirmi, il 2007?

Sì.

Scusi la prolissità, confido nel Suo buon cuore, un cortese riscontro mi sarebbe davvero prezioso! La ringrazio fin d'ora e La saluto cordialmente.

Saluti.

Gent.mo Professor Santoro, sono Laureata in Lettere Moderne con Indirizzo Storico-Artistico e dei Beni Culturali. Sarei interessata a concorrere ad una delle classi della COBASLID per l’insegnamento della Storia dell’Arte, specificamente alla classe 25/A. Dai siti che ho visionato in Internet (Accademia di Belle di Firenze e Università di Siena) non riesco a capire se, a parte la mia laurea, devo fare degli esami integrativi e quali. Mi saprebbe dare qualche indicazione?

Veda il DM 39/98.

Gentilissimo prof. Santoro, ho conseguito a maggio il "diploma di specializzazsione nella didattica differenziata Montessori" dopo aver frequentato il relativo corso presso l'Opera Nazionale Montessori; essendo iscritta in terza fascia delle graduatorie permanenti, posso far valere il titolo nelle graduatorie d'istituto con le domande che scadono il 5 luglio dove sembra sia data la posssibilità a chi è iscritto nelle permanenti di far valere un nuovo insegnamento o il titolo di sostegno. La ringrazio in anticipo per la disponibilità e la saluto.

Non viene operato nessun aggiornamento delle graduatorie di istituto di prima fascia.

Salve, gentilmente vorrei sapere se avere l'abilitazione alla Professione di Commercialista comporta l'attribuzione di qualche punteggio ai fini dell'insegnamento nella classe A/17 (Discipline economico-aziendali). Grazie.

No.

Salve! sono diplomata ragioniera e perito commerciale e volevo sapere se posso frequentare la SSIS per abilitarmi nella classe di concorso a 075 dal momento che già insegno alle superiori.

No.

Gent.mo Sig. Santoro, sono una specializzanda SISSIS del VI ciclo della classe A049. Devo compilare la domanda per il passaggio dalla III alla II fascia nelle graduatorie d’istituto e ho due dubbi. Il primo riguarda le classi di concorso in cui mi sto abilitando “a cascata”, e questo viene da alcune considerazioni: secondo il decreto n. 354/1998 fanno parte dello stesso ambito disciplinare, insieme alla 49, le classi 47 e 38; nell’anno in cui sono entrata alla SISSIS (2004) il bando di Palermo prevedeva la suddivisione delle classi in indirizzi e nell’indirizzo fisico-matematico-informatico è stata attivata solo la classe A049; fanno parte dell’indirizzo fisico-matematico-informatico le classi 49, 47, 38, 42 e 48 (si veda bando SISSIS di Catania del 2003). Quali abilitazioni conseguo con la specializzazione nella A049?

A049, A038, A047 e A048.

Il secondo dubbio riguarda il servizio da dichiarare. Ecco la mia situazione: nel 2006 ho prestato servizio in una scuola paritaria dal 25 gennaio al 10 giugno, per un totale di 137 giornate e sarò impegnata fino a metà luglio per gli esami di Stato. Per quanto previsto dall'allegato A del Decreto Ministeriale del 25/05/2000 n. 201, "Il servizio di insegnamento non di ruolo è valutato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, ai sensi dell’articolo 11 comma 14 della legge". Io, dunque, rientro nel secondo caso. Nella dichiarazione del servizio a p. 5 del mod D devo indicare “137” giorni complessivi? Nel riepilogo servizi a p.6 devo indicare “6” mesi di durata del servizio, anche se effettivamente ne ho fatti 5?

Va bene.

Gent.mo Prof. Santoro, sono laureata in giurisprudenza e sto concludendo la pratica forense per poi sostenere l'esame di avvocatura. Dopo il superamento di tale esame, è possibile insegnare direttamente Diritto ed Economia nelle scuole senza frequentare la SSIS?  

No.

Egregio Professore, sono un laureato in Farmacia che ha scoperto una vocazione all’insegnamento. Un poco tardi, forse. Per potermi inserire in graduatoria per supplenze dovrei aspettare, a quanto mi è noto, l’Ordinanza delle Supplenze di III Fascia”. Vorrei sapere se la suddetta è uscita. In Provveditorato, a Bari, non è facile ottenere queste informazioni.

La domanda scade il 5 luglio.

Salve egr. Dottore, sono abilitata per la classe di concorso 43A/50A (siss). Vorrei sapere quanti punti mi conferisce l'abilitazione conseguita con il massimo dei voti (100/100) ai fini dell'inserimento in seconda fascia. Grazie.

Veda la tabella A allegata al DM 201/2000.

CIAO carissimo prof Santoro, sei unico grazie grazie sei preziosissimo come sempre hai risposto alla mia email e l'hai anche pubblicata, senti posso chiederti un'altra cosa? Se mi laureo in scienze della formazione primaria con un voto non altissimo mettiamo 90 quanti punti mi vengono dati? non c'è una graduatoria dei punti dati in base al voto?

Vedi la tabella A allegata al DM 201/2000.

A PRESTO AVRO' ANCORA TANTO BISOGNO DI TE NON ABBANDONARMI MAI CIAO BUONE VACANZE.

La prospettiva mi terrorizza.

Caro Pino, sono di ruolo alle superiori nella DOS della provincia A dall'1.09.2004 (titolare per la A057), per l‚a.s. 2006-2007 ho chiesto assegnazione provvisoria nella provincia B. Con le prossime immissioni in ruolo, potrei essere chiamato, sempre per la classe A057, dalla graduatoria permanente della provincia C: supponendo che ciò accada, vorrei il tuo prezioso parere sui seguenti quesiti, che ho già posto allo SNALS senza però aver avuto una chiara risposta.
a) Posso accettare la nuova nomina in ruolo?

Sì.

b) In tal caso, devo rifare l'anno di prova, la dichiarazione dei servizi e la domanda di ricostruzione di carriera?

No.

c) Dovrò prendere servizio nella sede provvisoria che mi assegneranno nella provincia C, senza possibilità di restare nella scuola ottenuta con l'assegnazione provvisoria nella provincia B?

Sì.

d) Accettando la nuova nomina, elimino il vincolo quinquennale su sostegno?

Sì.

e) Posso chiedere di essere trasferito nelle scuole della provincia B (trasferimento interprovinciale) già dall'a.s. 2007-2008 (avrei infatti terminato il triennio necessario se si considera la prima nomina in ruolo) o devo ricominciare il calcolo del triennio dall'a.s. 2006-2007, cioè da quello della seconda nomina, e quindi potrò chiedere il trasferimento solo dall'a.s. 2009-2010?

La seconda che hai detto.

Gent.mo prof. Santoro, a luglio mi laurerò in Scienze Pedagogiche (laurea specialistica 87S) ed essendo già un'insegnante a tempo indeterminato nelle elementari spero nel passaggio di ruolo alle superiori. Dunque ti chiedo, la mia laurea specialistica è già abilitante?

No.

Se non lo è ancora sarà previsto per noi una sorta di esame di stato abilitante, visto che le SSIS scompariranno?

Vedremo cosa dirà Fioroni.

Salve, le scrivo per avere informazioni circa l'accesso agli insegnamenti nelle scuole superiori. La mia laurea in psicologia dello sviluppo con specialistica compresa (5 anni tot.) dà accesso a discipline psicologiche in scuole superiori?

Veda il DM 22/2005.

Come è possibile reperire informazioni complete circa le procedure di esame statale previste?

Quale esame?

Passano molti anni prima di ottenere l'incarico?

Molti, certo.

Ch.mo Prof. Santoro, ritorno a Lei dopo un certo periodo, in cui la mia vicenda è andata al TAR di Bari, che mi ha dato ragione. Ho pagato una bellissima cifra d'onorario all'Avvocato... Ora il CSA ha inserito nel suo provvedimento finale che coloro i quali sono ammessi con riserva saranno inseriti nelle graduatorie solo dopo la sentenza finale del Consiglio di Stato. Conseguentemente danno su danno. Paga di nuovo l'Avvocato (a tutt'oggi sono 3200,00•), sarò quasi certamente inserita l'anno prossimo con gente che mi scavalcherà in graduatoria ecc. Infine altra gente che sta come me si gode al mare le sue belle vacanze senza essere stata colpita. Domanda retorica: cosa si può fare!!

Augurarsi che almeno piova.

Sono disorientata ed arrabbiata con tutti!!! Che giustizia è questa???

Non lo so, questo davvero non lo so.

Buongiorno, mi sono abilitata nel VI ciclo della SSIS e vorrei sapere con quale punteggio mi inserisco in graduatoria di seconda fascia, perché secondo la segreteria della scuola a cui ho presentato domanda il punteggio per l’abilitazione è di 30 punti indipendentemente dal voto con cui tale abilitazione è stata conseguita. Inoltre volevo chiedere se l’attribuzione del punteggio viene fatta automaticamente tramite PC oppure se devono inserirlo le singole scuole. Grazie per l’attenzione.

Veda la tabella A allegata al DM 201/2000.

Carissimo Dott. Santoro, sto compilando la domanda per le graduatorie di inclusione 2 e 3 fascia di circolo e d'istituto; poichè ho superato il concorso di istitutore ed istitutrice nei convitti, acquisendo in tal modo un'abilità/idoneità, quanti punti mi viene valutata per le scuole elementari?

Veda la tabella A allegata al DM 201/2000.

Prof Santoro sono diplomata ragioniera e volevo sapere cosa fare per poter accedere ad un concorso abilitante all'insegnamento nella scuola primaria.

Acquisire la laurea in scienze della formazione primaria.

Buongiorno prf. Santoro, sto tentando di compilare il modulo per la richiesta di ammissione alle graduatorie di istituto: ho una laurea in lettere ma non l'abilitazione. Guardando le tabelle per le classi di concorso potrei insegnare solo storia dell'arte nelle scuole superiori (qualora ultimassi la siss). Chiedo: avendo il diploma di liceo artistico posso insegnare anche ed. artistica alle scuole medie?

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Brevemente Le sottopongo il mio curriculum di studi per essere aiutata nella mia scelta futura. Ho la maturità classica, la laurea in scienze della comunicazione (IULM ˆ Milano) (3 anni), ho frequentato ed ottenuto con corso di 1000 ore un corso della Regione Piemonte che mi ha permesso di ottenere l'attestato di operatore di prima infanzia. Attualmente lavoro in un nido comunale (contratto cooperativa). Vorrei iscrivermi nuovamente all'Università per ottenere una laurea specifica nella materia del sociale tale da permettermi in futuro di poter partecipare ai concorsi statali che verranno deliberati. Mi rivolgo a Lei per un consiglio circa la facoltà da frequentare. Le città da me scelte sono Milano o Torino. Inoltre vorrei sapere se esistono eventualmente dei corsi di specializzazione validi per ottenere il titolo di operatore di prima infanzia.

Consegua la laurea in scienze della formazione primaria.

Sono un insegnante incluso nella graduatorie di circolo di terza fascia scuola materna ed elementare, ho prestato servizio in qualità di collaboratore scolastico per 4 anni scolastici consecutivi, vorrei sapere se posso aggiornare il punteggio. Pertanto chiedo se devo presentare la domanda entro il 5/07/06.

No.

La questione è la seguente. E' pendente un concorso pubblico in quanto deve essere svolta la prova orale. Normalmente le domande che la Commissione esaminatrice rivolge ai candidati nel corso di questa fase sono estratte a sorte dagli stessi da un bussolotto (in sostanza la Commissione esaminatrice predispone gruppi di domande che verranno poi estratte a sorte dai candidati). Il problema che sorge è il seguente. La Commissione Esaminatrice può prediporre liberamente il numero delle buste contente le domande che verranno poi estratte a sorte dai candidati o è vincolato dal numero degli stessi? Ad esempio: se i candidati sono 10 quante buste di domande può predisporre la Commissione Esaminatrice? In altri termini se durante la prova orale i candidati ammessi sono 10 la Commissione Esaminatrice puo inserire nel bussolotto le buste di domande che vuole o deve tener conto che i candidati sono 10? Volevo chiederLe anche in base alla risposta che mi darà se può darmi il riferimento normativo al quale bisogna rifersi per risolvere la questione.

Penso che la Commissione possa liberamente decidere, a meno che il bando non la vincoli in qualche modo.

Gentile signor Santoro, sono un vincitore di concorso per la classe A058 della regione Sicilia, la mia posizione nella graduatoria di merito è 182, e non mi sono mai inserito nelle graduatorie permanenti perchè sono a punteggio zero per il servizio. Vorrei sapere come avere notizie sulle immissioni in ruolo della mia classe di concorso a livello regionale e se secondo lei è il caso che mi inserisca nella graduatoria permanente della mia provincia (Catania).

Veda il DM 50/2006.

Egregio dott. Santoro desideravo sapere come avere notizie della mia posizione in graduatoria per il concorso bandito con O.M del 23/03/1990 per la regione Sicilia. Grazie

Per esempio rivolgendosi all'USR di Palermo.

Egregio Prof. Santoro, sono docente di Ed. tecnica. In riferimento alla questione poco chiara, oggetto di contraversie e differenti interpretazioni, sul fatto se gli Insegnanti Tecnico Pratici dell'AD20 - Servizi alberghieri, ammessi ai corsi abilitanti speciale, conseguono l'abilitazione/idoneità per la sola classe di concorso o per l'ambito disciplinare per il quale hanno partecipato, si fa presente quanto segue: l'art. 7, comma 6 del Decreto n. 21 del 9 febbraio 2005 stabilisce espressamente che gli insegnanti tecnico pratici che superano l'esame finale del corso abilitante speciale, conseguono l'abilitazione/idoneità all'insegnamento su posto o classe di concorso o ambito disciplinare per il quale hanno partecipato, fermo restando il possesso della specifica qualifica. (FAQ n. 17 allegata al decreto n. 21 del 9 febbraio 2005). Si fa presente altresì che lo stesso art. 2 del Decreto n. 21 del 9 febbraio 2005, fa salve le disposizioni contenute nel D.M. 39/98, il quale nell'annessa tabella di corrispondenza dei titoli, stabilisce espressamente che, per insegnare le classi di concorso 50/C, 51/C, 52/C, il diploma di Tecnico delle Attività Alberghiere deve essere congiunto a specifica qualifica. Da non dimenticare che il legislatore del MIUR, con la legge 143/2004, ha stabilito espressamente che sia ai fini dell'accesso ai corsi speciali abilitanti, sia ai fini dell'attribuzione dei punteggi in graduatoria permanente, i servizi di insegnamento devono essere prestati con il possesso del prescritto titolo di studio il quale, per gli ITP dell'AD20, a differenza degli ITP di altre classi di concorso della tabella C, si deve intendere congiunto a specifico diploma di qualifica. Insegnare una classe di concorso, aggregata nell'AD20, senza il possesso della specifica qualifica, significherebbe quindi non essere in possesso del prescritto titolo di studio di accesso alla classe di concorso stessa. CONCLUSIONI: ai sensi di quanto esposto gli Insegnanti Tecnico Pratici dell'AD20 conseguono l'abilitazione/idoneità per tutto l'ambito disciplinare per il quale hanno partecipato. Per poter essere inseriti in terza fascia delle graduatorie permanenti, sulle tre classi di concorso aggregate nell'ambito stesso, bisogna essere in possesso della specifica qualifica. Cordiali saluti a tutti.

Non ho capito la domanda.

Gentilissimo Pino Santoro, sono assistente amministrativo precario di Napoli. La problematica che volevo proporre riguarda le proroghe delle supplenze temporanee in particolare degli assistenti amministrativi che (a sentire dalle voci ricorrenti tra i precari) alcuni dirigenti scolastici attuerebbero addirittura fino ad agosto incluso (alla faccia dell'art.1, comma 7 del D.M. 430 "Regolamento Supplenze ATA"). Per il nostro CSA, giustamente, le proroghe annuali fino al termine delle attività didattiche, si attuano al massimo fino al termine degli esami di Stato. Da questo contesto, il quesito:
a) le proroghe delle supplenze temporanee concesse dai DD.SS. devono essere comunque autorizzate dai Provveditorati?

No.

b) è giusto che i supplenti con nomina del CSA fino al termine delle attività didattiche vengano penalizzati di punti 0,50 rispetto ad eventuali più fortunati supplenti temporanei?

Succede...

c) nel caso vengano confermate le voci di cui sopra, come si devono tutelare i precari incappati in queste irregolarità?

Perché parla di irregolarità?

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter