presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/743
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono laureata ISEF e vorrei fare il concorso SSIS Firenze. Mi hanno detto in segreteria che da quest'anno non è più possibile accedere alla SSIS se non faccio la laurea specialistica in Scienze motorie. E' vero? Significa che la mia laurea non serve più a nulla? Devo laurearmi o posso fare una specializzazione direttamente?

Deve laurearsi.

Buongiorno professor Santoro, la qualifica di operatore EDP vale come punteggio per la domanda di assistente amministrativo 3 fascia?

Sì, se rilasciato ai sensi dell'art. 14 della l. 845/78.

Sono un insegnante precaria, che ha insegnato per sei anni nella scuola media (classe di concorso 43/A). Quest'anno ho la possibilità di ottenere un incarico a tempo indeterminato nella scuola primaria. Vorrei sapere quanto tempo dovrei attendere per poter richiedere il passaggio alla scuola media e se la richiesta, generalmente, viene facilmente evasa. Spero possiate rispondermi al più presto!!!

Potrai presentare domanda di passaggio a partire dal secondo anno.

Gent.mo Dott. Santoro, sono un assistente tecnico dell'Area AR02/AR08 in ruolo dal 2004; volevo chiederLe se posso fare domanda come ITP presso il CSA della mia provincia e se per partecipare eventualmente ai Corsi SIS è necessario avere maturato 24 mesi di insegnamento. Grazie molte.

Non ci sono corsi SSIS come ITP.

Gentilissimo Dott. Santoro, sono laureata in Scienze e tecnologie alimentari (laurea quinquennale) a Foggia e le classi di concorso per questa laurea sono state attivate in pochissime sedi SSIS. Nel caso decidessi di spostarmi per frequentare la SSIS, una volta avuta l'abilitazione avrei la possibilità di inserirmi subito nelle graduatorie di una regione diversa da quella di conseguimento?

Sì.

E vale la pena provare l'ammissione alla classe A033 (educazione tecnica nelle scuole medie) nonostante la riforma di accorpare la materia? Non diventerebbe poi un'abilitazione fantasma?

Ma anche la riforma è un fantasma.

Buon dì. Egregio Sig. Pino Santoro sono un laureato in scienze motorie laurea di I livello (la triennale) credevo che una volta laureato avrei potuto partecipare alle selezioni per poter conseguire l'abilitazione che dà la ssis ma sono venuto a conoscenza dalla lettura del bando che non posso partecipare alla selezione visto che con la triennale non posso accedere, mentre chi appartiene al vecchio ordinamento può accedere alla selezione. La cosa più strana è che io nel mio piano di studi ho fatto tutti esami nell'ambito psico-pedagogico sempre perche il mio obiettivo era l'insegnamento ma oggi per poter partecipare alla ssis devo fare altri 2 anni per conseguire una laurea magistrale in campi totalmente diversi dell'insegnamento per poi farne altri 2 per l'insegnamento, a questo punto io ho fatto 2 errori il primo è che ho acquisito delle competenze che non mi serviranno per la laurea specialistica visto che una è organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie e l'altra è scienze delle attività motorie preventive e adattative, 2 errore è che io controllando i piani di studio sono indietro per entrambe le lauree specialistiche. Scusate la mia lunga descrizione della questione, la ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le volevo chiedere un parere al riguardo

Non so cosa dirle. Queste sono le norme, che forse lei non ha tenuto in debita considerazione nel sciegliere il suo percorso di studi.

Gent.mo Prof. Santoro, tra poco sarò convocata per l'immissione in ruolo nella mia provincia. Tuttavia all'inizio di agosto c.a. sottoscriverò un contratto a progetto presso l'amministrazione dell'università di un'altra città. Vorrei sapere se potrò chiedere a settembre l'aspettativa per motivi di lavoro e se dovrò comunque presentarmi presso la scuola assegnatami e per quanto tempo prestare servizio. La ringrazio molto per la sua disponibilità.

Deve perfezionare il rapporto di lavoro, assumendo servizio, e poi chiedere l'aspettativa ai sensi dell'art. 18 del CCNL.

Prof. Santoro, le scrivo perche' ho ricevuto la convocazione per le nomine in ruolo in Emilia-Romagna (da graduatoria dell'ultimo concorso/classe 51A) e vorrei sapere come mi devo comportare dal momento che ora sono residente in Lombardia (Milano). Posso chiedere subito un trasferimento?

No.

Posso prendere il ruolo in Emilia-Romagna e chiedere di insegnare in Lombardia da subito?

No.

Gentile prof. Santoro, dovrei avere un bambino a fine novembre. Iscrivendomi ad un corso sos di abilitazione al sostegno (Ve) è vero che mi sarà impossibile concluderlo per via dell'astensione forzata nei primi tre mesi di maternità, che coinciderebbero col tirocinio diretto a scuola? Non posso farlo ugualmente, dal momento che il tirocinio in sé non rappresenta un rapporto di lavoro?

Secondo me sì.

Gent.mo Prof. Santoro sono laureata in scienze politiche e, non potendo più insegnare in seguito al D.M.39/98, vorrei sapere se almeno ho qualche possibilità per diventare insegnante di sostegno?

No.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere se con una laurea di primo livello in Scienze Naturali posso far domanda per fare supplenze nelle scuole elementari o medie, oppure serve per forza la specialistica. Qualcuno mi ha detto che potrei farlo, anche senza la specialistica, solo se in possesso di un diploma magistrale (io ho fatto il liceo scientifico).

E' così, non può.

P.S. Se serve la specialistica occorre anche la SIS o no?

Sì.

Egregio prof. Santoro sono una assistente amministrativa e ho un dubbio sulla valutazione dei titoli, ho un diploma da Programmatore dati per Pc la cui valutazione è di punti 1,50, se prendo anche la ECDL (che vale 1 punto) mi viene riconosciuto il punto? oppure abbinato al programmatore la ECDL non viene valutata? e sempre abbinato al programmatore viene valutata la qualifica da dattilografo il cui valore è di 1 punto?

Sì.

Salve, mi sono diplomato circa 2 settimane fa. Mi volevo iscrivere all'albo cosa devo fare?

Domanda.

Egregio Prof. Santoro, vorrei sottoporle una domanda: nell'anno scolastico 2005\2006 sono stata immessa in ruolo come docente di sostegno della scuola superiore (DOS) area umanistica dall'elenco integrativo regionale degli abilitati sul sostegno, con il punteggio della classe A051. Ora sono stata convocata dal CSA competente per l'immissione da concorso ordinario sempre per la classe di concorso A051 per l'anno scolastico 2006\2007. Posso accettare la nuova proposta?

Secondo me no.

Egregio prof Santoro sono una insegnante di scuola materna, sono in possesso del diploma (triennale più un anno di tirocinio diretto) di scuola materna conseguito in una scuola privata parificata "Agazzi" di Salerno nel 1991, ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento nell'ultimo concorso ordinario (2001). Pertanto vorrei sapere da lei se, con questi requisiti posso accedere ad corso di laurea breve (scienze dell'educazione) o se devo integrare il mio diploma con altri due anni per conseguire quello di maturità.

No, secondo me non può accedere direttamente all'università.

Mi sono laureato nel '98 in ingegneria e ho iniziato subito la libera professione. Nel 2000 (circa non ricordo esattamente) ho fatto lo scritto per l'abilitazione all'insegnamento e non ho più sentito niente e non ho più ricercato niente perche ero preso dal lavoro. Adesso (a 37 anni) sto valutando l'idea di riprovare l'ingresso nella scuola pubblica secondaria. Mi può spiegare sinteticamente il percorso da fare e se nel frattempo posso fare domanda di supplenza ai presidi degli istituti?

No, sinteticamente è impossibile.

Gent.mo Professore, sono in possesso della laurea in Sociologia (vecchio ordinamento) e vorrei fare domanda per la SSIS, secondo lei che indirizzo dovrei prendere?

Veda il DM 39/98.

Il mio quesito è questo: attualmente sono assunta a tempo indeterminato presso una scuola materna privata, ma ho saputo sabato, che risulto essere in buona posizione per una chiamata in ruolo presso la scuola primaria statale in una provincia della mia regione: Friuli Venezia Giulia. Le nomine sono lunedì 24 luglio, data in cui dovrei partorire, e qui si ingarbuglia il tutto, se io (tramite la persona delegata) accettassi la nomina in ruolo, potrei proseguire la maternità nella scuola dove verrei assunta?

Certo.

Perché in data primo settembre 2006 (data di inizio dell'eventuale contratto) mi troverei con un neonatino di un mese e poco più. Grazie di nuovo!

Auguroni.

Egr. prof. sono una studentessa della facoltà di giurisprudenza di Cagliari e poiché in futuro intendo dedicarmi all’insegnamento del Diritto vorrei sapere quali dei seguenti esami integrativi devo sostenere: economia politica (che ho già sostenuto), politica economica, economia aziendale, statistica economia o se sono tenuta a sostenerli tutti. Vorrei inoltre sapere se con i soli esami previsti dalla facoltà che frequento posso aspirare all’insegnamento. La ringrazio per l’attenzione.

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Gentile Pino, ormai è certo che nella mia regione non sarà attivata la mia classe di abilitazione relativamente alla legge 143/2004. Il motivo è l'esiguo numero degli aventi diritto. Ho parlato con il direttore sis il quale mi ha fatto credere che ci sarebbe stato un possibile accorpamento di classi di concorso, come prevede il decreto.... alla fine non è stato fatto nulla. Unica possibilità: il rilascio di nulla osta; il problema è che nella regione limitrofa sarà attivato il corso ma non accettano aspiranti provenienti da altre regioni perché hanno già troppe persone. Come posso fare? Si parlava di interregionalità che però non viene applicata. Ti prego, dammi un consiglio.

Non ti so aiutare.

Buon Giorno, leggevo con attenzione le risposte che date sul forum ed avrei bisogno di un chiarimento; mia moglie nell'a.s. 2005/2006 è stata immessa in ruolo nella scuola materna, dopo aver superato l'anno di prova è stata definitivamente assegnata alla scuola materna di Pianura (NA); a questo punto è nata una nuova possibilità lavorativa da effettuare in periodi di quattro/sei mesi sulle navi della Costa Crociere in qualità di Capo Animatore. La domanda è la seguente: puo' mia moglie prendere un periodo di aspettativa senza assegni per la scuola, congelando di fatto il suo incarico, ed accettare l'incarico a tempo determinato presso la società Costa Crociere?

No.

Sono vincitore di concorso A036. Roma, ma gestito da Latina. Totalmente sprovveduto su tranelli e problemi che possono nascere con la scuola. Sono stato convocato. Su tre posti disponibili, due vincitori si sono presentati e uno no. E' stato nominato d'ufficio. Se non dovesse rispondere entro 48 ore dal ricevimento del telegramma, entrerei io. Mi hanno detto che avrei (avremmo) ricevuto un nuovo telegramma con una nuova convocazione, questa volta a Latina. Essendo del tutto sprovveduto c'è qualcosa che posso fare per tutelarmi da eventuali colpi di mano?

Direi di no. Si tratta di attendere lo sviluppo della vicenda.

Salve Signor Santoro, volevo sapere se la certificazione Livello B1 - lingua inglese conseguita presso un centro linguistico multimediale riconosciuto dal MIUR, viene valutata nelle graduatorie d'istituto III fascia scuola primaria.

No.

Gentile prof. siamo un gruppo di insegnanti di Vicenza che stanno frequentando il corso speciale abilitante. Sabato 22 luglio 2006 dobbiamo sostenere un test preselettivo di accesso all'abilitazione della lingua inglese nella scuola primaria. Volevamo chiederLe se è corretta la modalità di selezione a tale abilitazione, quando al momento dell'iscrizione non ci era stato detto di alcun test di ammissione. GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'!!!!!!!! 

Infatti. Non ne capisco le ragioni.

Gentilissimo Pino, come vincitore di concorso, mi hanno convocato per l'immissione in ruolo sulla 037. Al momento sono però lettore d'italiano presso una universita' tedesca e il mio contratto scadrà tra un anno (agosto 2007). Se accetto la cattedra, potrò poi chiedere un anno di aspettativa al direttore della scuola? (secondo l'impiegata del CSA di Livorno l'aspettativa è prevista solamente in casi di dottorato e borse di studio). Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Puoi.

Salve Pino, finalmente dopo vent'anni di precariato... è giunto il mio momento!!!!! In settimana sono convocata per l'immissione in ruolo! Vorrei sapere se è possibile ottenere subito "l'utilizzo" su altra sede; mi spiego: se dovessero esserci sedi "irraggiungibili" è possibile chiedere l'utilizzo su una sede più vicina ma che non rientra nelle cattedre di diritto? (si dice di diritto o di fatto?.... non l'ho mai capito).

No.

Mi sono laureato nel 1997 in economia e commercio e quest'anno vorrei partecipare alla scuola per l'abilitazione all'insegnamento; sapevo che la mia laurea consente l'accesso alle classi di concorso 17/A (economico-aziendale); 19/A (economico giuridico). Sul sito del ministero dell'istruzione c'è un percorso per aiutare ad individuare le classi di concorso accessibili in base al titolo di studio posseduto; si segnala che la verifica va fatta sia nella sezione "Titoli di ammissione" che nella sezione "titoli di ammissione con validità temporale, titoli che hanno cambiato denominazione ovvero lauree soppresse"; riguardo in particolare la classe 19/A, nella prima sezione fra le condizioni previste per l'accesso a quella classe bisogna che il piano di studi abbia compreso i seguenti 4 esami: diritto amministrativo, diritto commerciale, diritto pubblico generale, Istituzioni di diritto privato; nel mio piano di studi (piano internazionale) non era previsto diritto amministrativo nè gli esami omogenei indicati. Andando però poi nell'altra sezione "titoli di ammissione con validità temporale, titoli che hanno cambiato denominazione ovvero lauree soppresse", come indicato nel sito, in riferimento alla laurea economia e commercio vi è indicata come accessibile proprio la classe di concorso 19/A ed alla voce condizioni previste c'è scritto: "purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001". E' correto dedurre che, siccome ho conseguito la laurea nel 1997, posso accedere alla classe di concorso 19/A, anche se non ho sostenuto diritto amministrativo (e neanche gli esami equivalenti ad esso)?

Esatto.

Ciao Pino, ho visto che hai dedicato molto del tuo tempo al calcolo della quota da destinare ai riservisti, la mia domanda è molto semplice, il calcolo sia esso riferito ai disabili (7%) o alla altre categorie (1%) va fatto per classi di concorso o per numero di assunzioni o ancora per profilo professionale (distinguendo in questo caso gli ITP dai docenti)? Ti chiedo ciò perchè nel caso debba essere fatto per classi di concorso cosi come sostiene il mio CSA, la quota dell'1% verrebbe fortemente penalizzata in alcune classi di concorso poichè per avere una immissione in ruolo ci vorrebbe un organico di 51 unità, cosa molto improbalabile da raggiungere nelle classi di concorso quali ad esempio la c240 chimica industriale. Solo le classi di concorso quali matematica piuttosto che italiano potrebbero raggiungere questa dotazione organica. Non vi è disparità di trattamento? Tutto ciò, fermo restando, la circolare 248 del 2000 va contro la legge 68 che parla di calcolo effettuato su tutto il  personale occupato in azienda, ricordo anche che la scuola in quanto P.A. è equiparata alle aziende private... Ti ringrazio e aspetto fiducioso un tuo prezioso parere a riguardo Ciao!

Secondo me il CSA opera correttamente.

Gent. mo Sig. Santoro, mi occorre sapere, possibilmente prima del 20 luglio, data della convocazione delle immissioni in ruolo per il personale educativo nella mia provincia (Rieti) fino a quale anno è possibile spingersi per ottenere la dovuta compensazione tra graduatoria permanente e quella del concorso ordinario, eventualmente a quale norma fare rifermento.

Dall'89 in poi.

Mi trovo in fatti in posizione utile nel concorso ordinario per entrare in ruolo nella mia provincia ma l'unico posto in questione è stato dato alla gradiatoria permanente. Alla mia richiesta di delucidazioni mi è stato risposto che la compensazione risale a ben l'anno scolastico 1989/90, anno di inizio del doppio canale. Tale indicazioni si può ritenere legittima?

Sì.

Quale norma la esplicita?

La l. 417/89.

Dove posso trovare informazioni sulle assunzioni della scuola materna?

Presso i CSA, per esempio.

Gentile Direttore, sono laureata in Conseravzione dei Beni Culturali e quest'anno ho deciso di partecipare al concorso per la SISS Campania per la classe 61/A. Non riesco a trovare il bando per accedere alla domanda!! Potrebbe indicarmi un sito di riferimento con i vari link o un numero di telefono a cui rivolgermi?

Non la so aiutare.

Volevo sapere se con il diploma magistrare posso insegnare nelle scuole materne oppure  come postina??

Non è la stessa cosa. Comunque sì.

Se si come funziona per entrare... grazie mille!!!

A questo non è facile rispondere.

Salve, dopo posso trovare informazioni per i corsi abilitanti che partiranno a settembre 2006? Grazie.

Presso i CSA, I suppose.

Salve, gent.mo Prof Santoro! Purtroppo non ho molta dimestichezza con graduatorie e abilitazioni, ecc... Finora mi sono occupata di altro! Ma adesso sono a spasso... Vorrei rispolverare un diploma di teoria e solfeggio (Conseguito nell'86. Oggi corrisponde a quello di Didattica della musica?)

No.

... e magari sfruttare un recente diploma di T.S.S (tecnico per i servizi sociali). Giacchè negli istituti professionali ho già avuto modo di essere nominata agli esami di stato come membro aggregato (dal '94 al '98), e considerato il fatto che potrei insegnare Metodologia operativa (?), potrei usufruire del diploma di teoria e solfeggio per ottenere qualche vantaggio in più?

No.

Le sarei grata se riuscisse a darmi un pò di chiarezza in questo groviglio di diplomini vari!! La considero la mia ancora di salvezza!...

Ripone male la sua fiducia.

Gentile prof. Santoro, saprebbe indicarmi presso quali università è possibile seguire la SICSI per la classe di concorso C450? Non riesco a rintracciare alcuna notizia su internet. Grazie.

In nessuna.

Gent.mo prof Santoro, GRAZIE anticipatamente per i suoi preziosi consigli. Il mio problema è il seguente: sto per avere un contratto di lavoro a tempo determinato (probabile durata biennale sicuramente non rinnovabile) con la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Stato (CCIAA). Sto, d'altra parte, anche bene in graduatoria per le supplenze brevi: quest'anno per la prima volta ho avuto una suppenza annuale e dunque mi posizionerei in alto in grad. dopo l'aggiornamento del punteggio. Premesso che purtroppo ho bisogno di guadagnare e dunque non ho molta voglia di rinunciare ad un incarico biennale e, d'altra parte, la scuola non mi permette ancora di stare "tranquilla" da un punto di vista economico per cui non so se in questi due anni mi chiameranno e per quanto tempo, le chiedo: posso accettare l'incarico CCIAA per poi mettermi in aspettativa non retribuita in caso di supplenza temporanea?

No.

Se no il rischio è di eventuali ricorsi che mi potrebbero fare in ambito scolastico oppure comprometterei il punteggio? La prego mi indichi la strada migliore e di nuovo GRAZIE per il suo servizio efficiente ed impeccabile.

Capisco il suo problema, ma un incarico esclude l'altro.

Devo iscrivermi al secondo anno della SSIS, posso partecipare anche ai corsi abilitanti?

Sì.

Sono compatibili SSIS e corsi abilitanti?

Sì.

Grazie molte per tutto!

Prego.

Gent.mo Sign Santoro, potrebbe cortesemente indicarmi i riferimenti normativi sull'argomento "nomine in ruolo", ossia su ciò che accade in caso di non accettazione del ruolo, eventuali depennamenti ecc. Questo perchè nelle Graduatorie Permanenti sostegno della mia provincia (Milano), nelle procedure di immissione in ruolo dell'anno scorso (2005) erano arrivati al numero 97. Ieri hanno pubblicato le G.P. dopo lo scioglimento delle riserve di tre persone e sono rimaste in graduatoria ben 26 persone che erano collocate prima della 97a posizione, persone che dovrebbero essere già state chiamate. Secondo lei, come mai sono ancora nella graduatoria?

Non lo so.

Chi ha accettato nel 2005 il ruolo sul sostegno è state tolto quindi queste persone, sia se hanno accettato il ruolo sulla loro materia e sia se conseguentemente hanno rifiutato il ruolo sul sostegno, non dovrebbero essere depennate?

Certo.

Salve, sono laureata in scienze politiche indirizzo politico-sociale. Ora scatta la mia domanda: mi basta questo titolo per insegnare? O la sola strada è questa benedetta SiSS? Insomma cosa fare?

Prendersi un'altra laurea.

Ho 29 anni ed abito ad Arcevia in provincia di Ancona. Sono entrata nel vostro sito per sapere come far domanda per svolgere il ruolo di collaboratrice scolastica (bidella), quali sono i requisiti richiesti e se esiste un modo per svolgere tale ruolo oltre i concorsi.

Non ha altra possibilità che il collocamento obbligatorio, se è interessata a lavorare nella scuola.

Ho 29 anni ed abito ad Arcevia in provincia di Ancona. Sono entrata nel vostro sito per sapere come far domanda per svolgere il ruolo di collaboratrice scolastica (bidella), quali sono i requisiti richiesti e se esiste un modo per svolgere tale ruolo oltre i concorsi.

Non ha altra possibilità che il collocamento obbligatorio, se è interessata a lavorare nella scuola.

Buon giorno prof. Santoro, la disturbo per chiederle un'informazione. In riferimento all'ultimo concorso abilitante del 1998-1999, mia moglie è stata convocata per un'immissione in ruolo subordinata ai rinunciatari. Se mia moglie dovesse rinunciare, questo comporterebbe l'esclusione per i successivi anni dalla suddetta graduatoria?

Sì.

Gentile dott Santoro, sono un insegnante di educazione artistica abilitata, vincitrice concorso a cattedre per la provincia di Alessandria nel 1982; entro in ruolo nel 1984 e vi rimango fino al 1992 anno in cui decido di dare le dimissioni per gravi problemi di famiglia e per difficoltà a continuare il servizio (abito alla Spezia e tutti i giorni andavo in quel di Novi Ligure per insegnare lasciando un figlio piccolo a casa!) Passano gli anni e nel 2001 mi iscrivo nelle graduatorie permanenti della mia provincia; entro in terza fascia; ho tanto punteggio più di 170 punti - tre abilitazioni e specializzazione SSIS x il sostegno e 9 anni di ruolo. Ogni anno presento domanda per il reintegro in servizio (che puntualmente non ottengo)... ma cosa deve accadere per poter rientrarvi?

Che ci siano posti disponibili e che l'amministrazione provvede a coprirli con nuove assunzioni.

Ed è vero che la terza fascia è blindata e quindi anche se ho più punti di quella che è davanti a me (che è in seconda fascia), io non la posso superare?

E' vero.

Mi può chiarire?

Troppo complesso.

Gentile Prof. Santoro, sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Formazione, educatore di nido, presso l'università di Bologna. Vorrei sapere se, una volta terminato il mio percorso di studi, la laurea sarà abilitante per l'insegnamento al nido, oppure dovrò fare il concorso per l'abilitazione? Ho saputo che qua a Bologna la laurea nn è sufficiente, ma non sò se la legge varia da comune a comune. Grazie

Non ho mai sentito che per lavorare al nido sia prevista una specifica abilitazione.

Caro amico, finalmente dopo essere rientrata nell'elenco dei corsi abilitanti AD5, l'università della Calabria propone per l'avvio del corso 1250 euro di iscrizione entro 30 gg e i restanti 1250 euro entro l'anno. Ma possibile che bisogna sempre pagare cifre che per noi del sud giovani disoccupati sono enormi per avere la speranza un giorno di entrare nel mondo del lavoro?

Purtroppo.

Gentilissimo prof. Santoro, chiedo scusa se la disturbo di nuovo ma sto cercando disperatamente la nota MIUR 133 del 2005 per i master e corsi di perfezionamento on line. So che chiedo molto se le dico di inviarmela ma la prego mi dia almeno qualche altro indizio per cercarla per es. la data oppure la sezione dell'archivio del sito edscuola. Mi scusi di nuovo e grazie infinite.

Per questa volta...

Gentilissimo prof. Santoro, sono laureata in Lettere moderne e ho presentato domanda per partecipare ai test d'ammissione SSIS per la classe A051. Adesso mi è sorto un dubbio: so che potrei presentare la domanda anche per le classi A043 e A050 e così avrei più possibilità di entrare alla SSIS ma se dovessi ottenere l'abilitazione in queste classi non sarei abilitata ad insegnare latino (occorre la A051). La mia domanda è la seguente: mi conviene presentare entrambe le domande o presentarla solo per A051?

Entrambe.

Inoltre, se dovessi abilitarmi nelle classi A043 e A050 cosa dovrei fare per avere anche l'abilitazione per A051? (Spero non mi dica di riprovare i test e frequentare altri due anni di corso!). Grazie

Dovrebbe frequentare il modulo aggiuntivo.

Gentile prof. Santoro, sarebbe così gentile da indicarmi il riferimento giuridico che illustra la possibilità di frequentare i corsi abilitanti (d.l. 85) anche in caso di astensione obbligatoria e maternità a rischio? Grazie!

Non c'è nessuna norma specifica in tal senso.

Mi sono laureato nell’AA 98/99 senza aver fatto esami di latino. E’possibile, per cortesia, avere i riferimenti normativi (decreti, circolari, ecc.) in base ai quali posso insegnare Lettere nella scuola media (classe di concorso A043)?

DM 39/98.

Questo perché i bandi SSIS fanno sempre riferimento al DM del gennaio 98 in cui si parla dell’obbligatorietà dell’esame di latino, senza tener conto della normativa successiva.

Ma dai!

Buonasera, avete qualche informazioni da darmi per il riconoscimento di un metodo didattico per la scuola materna?

No.

Ed eventualmente le procedure da seguire per ottenere finanziamenti per la costruzione di una scuola materna privata?

Neanche.

Buongiorno, sono un insegnante convocato per l'immissione in ruolo e vorrei avere qualche chiarimento in merito: cosa significa nomina giuridica e nomina economica?

Non sempre la decorrenza giuridica del contratto coincide con quella economica.

Se non ci fossero scuole di mio gradimento è possibile rimanere in sospeso fino alle prossime nomine?

No.

Vorrei sapere cortesemente cosa significano le lettere a, p, x, t, s, che si trovano nelle grad. perm. in corrispondenza di alcuni nomi; dove posso trovare una legenda?

Indicano preferenze e riserve.

Salve, Vi contatto per alcune informazioni. Quest'anno per la prima volta devo interessarmi degli inserimenti dei docenti in 2 e 3 fascia per le supplenze a.sc. 2006/07. Ecco i dubbi elencati. Un docente ha il diploma maturità magistrale 100/100 gli devo attribuire 12 punti? 3^ fascia? Un docente ha diploma magistrale 45/60, laurea scienze formazione primaria elem. 110/110, laurea scienze formazione primaria lingua straniera INGLESE 110/110, laurea scienze formazione primaria elementare tipologia Handicap POLIVALENTE. e inoltre laurea scienze dell'educazione 110/110 relativa alla classe di concorso "strumento musicale nella scuola media". QUANTI PUNTI DEVO ATTRIBUIRGLI? Questo è da inserire in 2 fascia? Un docente per la scuola media ha laurea in architettura 92/100. Quanti punti devo attribuirgli? Classe di concorso A033? 3 fascia? Un docente ha diploma magistrale 64/100, abilitazione all'insegn. scuola materna o.m. 33/2000 con voto 74/100, attestato di specializzazione in psicomotoria corso triennale (1200 ore). QUANTI PUNTI DEVO ATTRIBUIRGLI? Questo è da inserire in 2 fascia? Questi sono i dubbi a cui chiedo delle delucidazioni.

Le mando un file di excel preimpostato, così fa presto.

Gentile Santoro sono state pubblicate le graduatorie permanenti della provincia si Siena dove ho sciolto la riserva. Risulto 258esima su 552 per la permanente definitiva elementare; 244esima su 521 per la permanente definitiva tempo determinato; 41esima su 65 per l'elenco sostegno definitivo categoria psicofisici e 39esima su 63 sostegno tempo determinato. Comunque ho 44 punti e mi chiedo come mai gente con più punti sta dietro di me. Volevo sapere tu che ne pensi? mi chiameranno? quando partono le assunzioni? mandano i telegrammi?

Non so aiutarti. Chiama il CSA di Siena per saperlo.

Poi volevo sapere dove posso trovare le graduatorie di circolo e d'istituto prima fascia provincia Napoli.

Presso le scuole partenopee.

Sono un'insegnante precaria di scuola superiore, laureata in lettere classiche e iscritta nelle graduatorie permanenti per le classi di concorso A043, A050, A051. Vorrei prendere una seconda laurea in scienze storiche. Per avere i tre punti in graduatoria permanente è necessaria la specialistica o è sufficiente la triennale? In Provveditorato mi hanno detto che la triennale non dà diritto ai tre punti ma non ne sono sicuri...

E' così, serve la specialistica.

Salve dr. Santoro, ho il Diploma di Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA), vorrei fare domande di supplenza ai Presidi poiché non sono abilitato. Vorrei fare domanda per Applicazione Tecnica. E' possibile?

No.

Che data di scadenza hanno le domande?

5 luglio.

Buongiorno, volevo sapere se tra i requisiti obbligatori per presentare la domanda della sis c’è quello di avere già maturato 360 giorni nella scuola... grazie

No.

Quando si viene ammessi a frequentare la SSIS in una citta', con che modalita' si puo' chiedere il trasferimento alla SSIS di un'altra regione?

La materia non è disciplinata.

Gent.mo Sig. Santoro, ho una domanda che vorrei porle... Ho frequentato il dottorato di ricerca per un anno e mezzo (dipartimento di elettronica e informazione) ma poi non l'ho concluso perchè ho scelto di passare alla SSIS. Ora, avendo superato l'esame conclusivo del primo anno posso far valere questo sotto la voce "altri titoli" per l'iscrizione in graduatoria permanente per le classi di informatica A042 e matematica A047?

No.

Vi chiedo cortesemente se poteste trovare la graduatoria del concorso a posti di personale educativo di Palermo. Grazie

No.

Salve, vorrei sapere se è vero che il servizio civile dà punteggio, in quanto ho presentato domante per l’insegnamento e nei sindacati mi hanno detto che non dava punteggio quell’anno che avevo svolto (12 mesi di servizio). Se dà punteggio come devo calcolarlo proprio in termini di punti, in modo da non commettere più lo stesso errore?

Veda la tabella A allegata al DM 201/2000.

Prof. Santoro mi servirebbe un chiarimento. Alcuni insegnanti sono inseriti nelle GP (supplenze e ruolo) a Lecco dal 2000 in prima fascia. Nel 2003 gli stessi insegnanti hanno il chiesto l'inserimento per il ruolo anche a Sondrio mantenendo la loro posizione per il ruolo nelle graduatorie di Lecco. Pensavo che il cambiamento di una delle due province per chi era inserito nel doppio canale comportasse l'esclusione anche dalle graduatorie della seconda provincia ma evidentemente mi sbaglio! Lei che ne pensa?  

Che l'operato dell'amministrazione non è corretto.

Gent.mo sig Santoro, al rientro dalle vacanze ho trovato le risposte ai quesiti che le avevo posto, mi complimento per la sua professionalità e la ringrazio ancora per la premurosa disponibilità. Cordiali saluti.

Saluti.

INSEGNANTE PRECARIA STORICA. 2004/2005: DAL SALERNITANO, ENTRO IN RUOLO PER A028 SU NAPOLI EDUCAZIONE ARTISTICA. ERO SU DUE GRADUATORIE PER DUE PROVINCIE: A028, 1025 DISEGNO E S. ARTE. 2005/2006: SALTO SUL TRENO PER A025, CON CATTEDRA NEL SALERNITANO: AMALFI. COMPIO L'ANNO, CHIEDO IL TRASFERIMENTO E OTTENGO L'ISTITUTO MAGISTRALE GALIZIA DI NOCERA. INTANTO PERO' PROVO CON L'ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PER TORNARE A NAPOLI DOVE RISIEDO. CHE ACCADE? MI RITROVO ANCORA IN GRADUATORIA PER A025 SU NAPOLI, SECONDA (PRATICAMENTE PRIMA). DOMANDA????????? HO IL DIRITTO DI PRESENTARMI E PRENDERMI L'AGOGNATA SEDE NAPOLETANA?

Se è già titolare in provincia sulla stessa classe di concorso no. Altrimenti sì.

Cortesemente avrei bisogno di chiarimenti su cosa dice esattamente la legislazione riguardo all'accesso a classi successive a quelle frequentate (o di qui si possiede una promozione) in una scuola superiore. Per capire meglio ecco il mio caso: ho 22 anni e terminai gli studi solo con una promozione alla 2 classedi liceo linguistico, ora ho l'opportunità di riprenderli in una scuola statale con indirizzo tecnico turistico. Di fatto dovrei ricominciare dalla 2 classe ma fortunatamente il mio livello culturale e linguistico (anche lingue straniere) è più elevato, per quale classe posso essere ammesso? cosa permette la legislazione in merito a questo mio caso e quali soluzioni posso prendere in considerazione per frequentare una classe più vicina al mio livello? Ringrazio anticipatamente per una Vostra risposta in quanto nessun'altro ha saputo darmi chiarimenti in merito (certi istituti mi hanno liquidato dicendomi che nemmeno mi avrebbero accolto vista l'età, cosa che va contro la Costituzione Italiana).

Faccia domanda per sostere gli esami integrativi, oppure si presenti alla maturità come privatista, visto il suo livello.

Egregio professore sono in terza fascia graduatorie di istituto. Sono stata chiamata più volte a far supplenza alle elementari ma mai alle scuole di infanzia. Per queste ultime è necessario produrre una specifica richiesta?

Sì.

Se è cosi qual è la procedura corretta?

La stessa che ha seguito per includersi nelle graduatorie delle elementari.

Come faccio ad avere il bando di concorso della ssis dell'università del Molise?

Chiedendolo direttamente all'università.

Un candidato aspirante all'inserimento nella graduatoria di 3^ Fascia laureato in ingegneria gestionale può essere inserito nella graduatoria prevista per la classe di concorso A047? Un altro candidato laureato in ingegneria elettronica chiede per la stessa fascia l'inserimento per la classe di concorso A047. Si chiede di conoscere il parere e la legislazione che consente di poterli inserire per le classi di concorso che richiedono.

Vedasi i DD.MM. 39/98 e 354/98.

Gentile Sig. Santoro, sono un'insegnante di sostegno della provincia di Biella (Area AD01), entrata in ruolo il 01/09/2005 nella provincia di Vercelli, grazie al concorso ordinario. Ora, con le nuove immissioni in ruolo, ho buone probabilità di venire convocata per la proposta di un posto a tempo indeterminato (sempre sostegno area AD01) nella provincia di Biella, in quanto seconda della graduatoria permanente. E' per me conveniente accettare la nuova proposta?

Sì.

Nel caso in cui accettassi, dovrei nuovamente sostenere l'anno di prova e frequentare il corso di formazione?

No.

Poichè una volta trascorsi cinque anni su sostegno, sarebbe mio desiderio passare all'insegnamento della materia, desidererei sapere se, venendo immessa in ruolo nella provincia di Biella nella stessa area AD01, l'anno svolto su sostegno nella provincia di Vercelli mi venga o no conteggiato nei cinque anni. Spero che lei possa chiarire i miei dubbi e favorire una scelta serena! Grazie per la disponibilità.

Sì, le viene considerato.

Egr. Dott. Santoro, Le scrivo per avere informazioni circa la riforma che doveva attuarsi nel mese di sett. 2006 relativamente la Sissis. Infatti io sapevo che dal mese di sett. per ottenere l'abilitazione all'insegnamento era necessario frequentare un biennio specialistico, in sostituzione della Sissis. Da qui mi viene la domanda se anche chi si fosse laureato col vecchio ordinamento (nel 2000 laurea giurispr) fosse necessario per l'abilitazione frequentare questo biennio specialistico.

No.

Inoltre mi hanno riferito (non so se vero) che, per i laureati in giurisprudenza, chi avesse conseguito l'abilitazione di avvocato, in automatico possono insegnare senza bisogno di conseguire la relativa abilitazione.

Mai sentita una cosa del genere.

Possiedo l'abilitazione all'insegnamento della A042 (informatica) ed ho da poco conseguito, con i corsi speciali, l'abilitazione come Insegnante Tecnico Pratico in laboratorio di informatica. Le chiedo: l'abilitazione come ITP mi da diritto in graduatoria a 3 punti nella colonna dei titoli della classe A042?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter