presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/745
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egregio Professore, vorrei gentilmente sapere se con la laurea triennale di ingegneria meccanica posso iscrivermi alla SISS e conseguire l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole superiori.

No.

Gent.mo dott. Santoro, ho appena concluso il terzo Master di II livello che mi dà la possibilità di aggiungere tre punti al mio punteggio, ma che mi costa un notevole dispendio di denaro e di energie. Mi chiedo se mi conviene iscrivermi ad un altro Master, il prossimo anno, o se, come dicono in alcuni sindacati, è opportuno fermarsi a tre. Cosa ne pensa?

Si fermi, per carità!

Buongiorno, desidererei, cortesemente, sapere qual è il numero massimo di scuole in cui si può insegnare (es. 5 ore scuola X, 7 ore scuola Y: fino a quante scuole? 3? 4?, se ho due ore per scuola posso insegnare in 9 scuole diverse per arrivare a 18 ore?) e quante sono le ore settimanali massime di insegnamento? Grazie per la disaponibilità e i chiarimenti.

18 ore in massimo tre scuole situate in non più di due comuni.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho una laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere moderne e sono una docente abilitata SSIS e le scrivo per porle alcuni quesiti ai quali, spero, possa rispondere aiutandomi così a sciogliere i dei dubbi. Vorrei conseguire una seconda laurea per accedere al settore dell'editoria, ma sono molto incerta sulla strada da seguire perché non so se devo prima iscrivermi a un corso di laurea triennale, ad esempio in Letterature europee per l'editoria e la produzione culturale (classe di Lettere) e, successivamente, alla laurea specialistica o se posso chiedere il riconoscimento della carriera precedente ed accedere direttamente alla laurea di secondo livello. In quest'ultimo caso, che corso dovrei seguire, dal momento che ho letto che per l'accesso ai corsi di studio in editoria è necessario possedere una laurea della classe di lettere o scienze della comunicazione?

Non la so aiutare, dal momento che non mi occupo di università.

Le lauree triennali vengono comunque riconosciute ai fini dell'attribuzione di un ulteriore punteggio (altri titoli), ad esempio nelle graduatorie A445 e A446 in cui sono attualmente inserita, oppure bisogna necesariamente conseguire una laurea specialistica?

Serve la specialistica.

E se si consegue una laurea specialistica appartenente alla stessa classe per cui si è già iscritti in una graduatoria, si ha diritto all'attribuzione di tale punteggio, come nel caso dei master o della seconda abilitazione?

Sì.

Gentile dr. Santoro, sono una neoimmessa in ruolo nella A043 dalla graduatoria del concorso ordinario a cattedre (D.D.G. 1999). Sono stata la prima ad essere costretta a scegliere una provincia diversa da quella cui ero interessata a causa di esaurimento delle disponibilità in quest'ultima. Ci sono state però tre assegnazioni d'ufficio nella provincia che avrei voluto scegliere. Il giorno stesso dell'immissione ho inviato via fax al C.S.A. competente richiesta di assegnazione all'altra provincia in caso di rinuncia anche di uno solo dei tre candidati assenti che hanno avuto la cattedra d'ufficio. In caso di rinuncia sarò riconvocata? Se sì potrò scegliere una sede che era disponibile il giorno della nomina anche se nel frattempo è stata scelta in seguito alle successive operazioni di immissioni in ruolo? Passerà molto tempo? Nel frattempo cosa devo fare? Come posso tenere sotto controllo la situazione e sapere qualcosa di questi tre convocati assenti? Si tratta di riorganizzare la mia vita perché dovrei trasferirmi, essendo la scuola troppo lontana dal mio comune di residenza. Devo recarmi nella scuola, che tra l'altro ho scelto proprio a caso, non conoscendo la provincia, per prendere servizio o mi conviene aspettare?

Aspetti.

Se non ci saranno rinunce sarò costretta a restare in questa provincia per 3 anni?

Sì.

Ho letto che potrei chiedere "l'assegnazione provvisoria per l'a.s. 2007/2008 per ricongiungimento nella provincia ove risiede il coniuge [...]" Cosa significa? Io avrei mia madre, che tra l'altro è anziana, vedova e senza altri figli accanto.

Può richiederla anche per avvicinarsi al genitore anziano.

Vorrei inoltre segnalare il caso di una convocata alla quale è stato consentito un ripensamento al momento della scelta della sede, per cui ha potuto cambiare provincia nella stessa conferenza di servizio, sottraendo così un altro posto nella provincia alla quale avrei voluto essere assegnata. Vorrei sapere se questa si può considerare una irregolarità con conseguente possibilità di ricorso. Mi sono sentita un po' beffata: dopo tanti anni per un solo posto (e quindi anche a causa del ripensamento della suddetta candidata) essere costretta a trasferirmi per tre anni in un'altra provincia con tante cattedre disponibili nel mio stesso comune di residenza che nessuno sceglie per l'immissione in ruolo se non i residenti in quanto sede disagiata... Cosa posso fare?

Assegnazione provvisoria per l'a.s. 2007/2008.

Gent. Prof, con la laurea quadriennale in scienze dell'ed. (2003) mi hanno detto che non posso frequentare i corsi SISS per l'abilitazione all'insegnamento di lettere nella scuola media primaria, e neppure frequantare il corso SOS. Posso almeno fare domanda di supplenza nelle scuole medie e come insegnante di sostegno? in che modo? ci sono modulistiche particolari? Grazie

Perché non può frequentare la SSIS?

Egregio professore, in possesso di un bachelor of arts in lingue (laurea di durata quadriennale ) conseguita a Londra, lotto per avere l'equipollenza di un titolo italiano. Sono in procinto di ottenere il riconoscimento con una laurea in lingue di primo livello da parte di una università italiana. Posso finalmente entrare a far parte del precariato? (graduatoria d'istituto per docenti non abilitati, o quant'altro?)

No, le serve la laurea specialistica.

Gentile Prof. Santoro, volevo porle un quesito non strettamente legato ai concorsi. Sono attualmente assunto con contratto a tempo determinato presso il CNR. La tipologia di contratto è: contratto a tempo determinato ai sensi dell'art. 23 del DPR 171/91 (comunemente noto nel CNR come articolo 23, per l'appunto). In pratica sono dipendente ricercatore a tutti gli effetti (per cui è differente da borsa di studio o assegno di ricerca). Ho ricevuto la nomina in ruolo (A059) a tempo indeterminato dalla graduatoria del concorso ordinario. Secondo lei posso ottenere il rinvio dell'entrata in servizio presso la scuola (a questo punto penso che sia rinvio dell'anno di prova), richiedendo aspettativa senza assegni, o congedo straordinario per motivi di studio, o non so bene cosa? (Credo che l'articolo al quale fare riferimento sia l'art. 24, comma , del CCNL 04/08/1995, "...il dipendente può essere collocato in aspettativa anche per motivi di studio e di ricerca", e/o il comma 3, "...il dipendente è inoltre collocato in aspettativa per un anno scolastico senza assegni per realizzare, nell'ambito di un altro comparto della P.A, l'esperienza di una diversa attività lavorativa o per superare un periodo di prova". Per altro, avendo io iniziato l'art. 23 da solo una settimana, devo superare un periodo di prova di sei mesi, non so se la cosa potrebbe servire letta la parte finale del comma 3). So che la cosa è possibile per gli assegni di ricerca, ma il mio è un caso un po' diverso essendo io dipendente di pubblica amministrazione, anche se sol a tempo determinato purtroppo.

Secondo me la sua posizione è incompatibile, per cui dovrà scegliere o l'una o l'altra occupazione.

Gent.mo Sig. Santoro, stavo girando un po' per siti per vedere se c'era qualcosa di nuovo e ho visto che un'abilitazione SSIS nella A050 vale anche per l'iscrizione nella graduatoria A043, poichè nello stesso ambito disciplinare l'abilitazione su una delle classi di concorso permette l'iscrizione in tutte le classi dell'ambito? Una sentenza del 14 marzo del TAR Campania dice la stessa cosa (ma non so se fa legge oppure no...). Ora, io mi sto abilitando tramite SSIS nella A047. Mi potrò iscrivere anche nella A038 che è fisica e nella A049 per la legge sugli ambiti disciplinari del 98?

No.

Un'ultima domanda: il 50% dei punti sulle classi diverse da quelle in cui si è insegnato vale anche per le GP o solo per le graduatorie di istituto?

Anche per le GP, con le differenze che le stessa sarà in grado di apprezzare consultando la tabella A allegata alla L. 143/2004.

Caro Sig. Santoro, ieri mi sono accorta di aver sbagliato la compilazione della domanda inerente all'inclusione in graduatorie di circolo e/o istituto per l'a.s. 2006/2007, ovvero al posto di inserire max 10 circoli didattici e max 20 istituti comprensivi, ho invertito il numero e adesso mi ritrovo 10 isituti comprensivi e 10 circoli didattici. Posso chiedere una rettifica? C'è una scadenza per un'eventuale modifica? Ho provato a contattare il csa della città in cui sono iscritta (Palermo) ma senza esito. In attesa di una risposta Le auguro una buona giornata.

Secondo me no, non può.

Egr. Santoro, volevo sapere se il superamento di un concorso per titoli ed esami o per soli esami (pubbicato sulla Gazzetta Ufficiale), viene valutato nelle graduatorie d'istituto III fascia.

Dipende.

Gent. Santoro, sono un docente non di ruolo abilitato inserito nelle graduatorie permanenti, vorrei sapere se è possibile prendere oltre le 18 ore settimanali anche 4 ore in più nella stessa istituzione scolastica.

Sì.

Può un riservista N già in ruolo (avendo utilizzato la stessa riserva), essere convocato per ruolo in altra classe di concorso? Nel mio CSA dicono che hanno diritto di optare anche per altre classi di concorso. Se mi date riferimenti di legge vi ringrazio.

Può essere convocato se in posizione utile, senza che questa derivi dall'applicazione della riserva, che è stata già spesa.

Egr, Sig, Pino, le pongo una domanda alla quale tengo molto ad una sua delucidazione. Il sottoscritto, inserito al 1 posto della 2^ fascia della graduatoria permanente, rinunciava per iscritto all'immissione in ruolo per la classe AJ77 di strumento musicale per l'anno scolastico 2004/2005, successivamente presentava regolare domanda di aggiornamento ai sensi del D.P. 31.03.2005, del personale docente ed educativo per gli aa. ss. 2005/2006 e 2006/2007 con adesione della stessa da parte dell'ufficio competente e confermando altresì l'inclusione nelle graduatorie permanenti sia provvisorie che definitive al 1^ (primo) posto della 2^ (seconda) fascia di strumento musicale AJ77 pianoforte con punti 135,35 pubblicata in data 09/7/2005. Altresì, lo stesso veniva convocato per l'a.s. 2005/2006 per una eventuale immissione in ruolo ma preceduto da un docente per effetto della legge 104. Questa volta l'interessato non rinunciava alla nomina per iscritto ma non gli veniva conferita la nomina per esaurimento di cattedra. Ebbene, esattamente sette giorni prima della convocazione, nell'ultima graduatoria del 20.7.2006 inerente allo scioglimento delle riserve per coloro che erano inseriti nelle graduatorie permanenti, il sottoscritto, risulta INESISTENTE. è giusto che il nominativo, dopo l'inserimento per ben due anni, nella graduatoria permanente sia provvisoria che definitiva per gli a.a. s.s. 2005/2006-2006/2007, sia stato depennato in riferimento alla rinuncia per iscritto per l'a.s. 2004/2005?

Sì.

Buongiorno, posso fare supplenze visto che ho soltanto un diploma di maturità magistrale statale conseguito nell'anno 1993 con anno integrativo, e se si cosa si deve fare?

Avrebbe dovuto presentare domanda entro il 5 luglio.

Caro Prof. Santoro, gradirei ricevere il libello sulle assunzioni che viene citato nelle sue FAQ. Inoltre le volevo chiedere se ottengo il ruolo nella classe A038 (fisica) e lo accetto posso chiedere l'assegnazione alla A049 per la quale ho l'abilitazione?

Sì.

Se si', dopo quanti anni?

Uno.

Se preferisce fornirmi un link con la normativa al riguardo mi studio il problema da solo.. Grazie mille come sempre.

Prego.

Gentilissimo Prof, posso fare supplenze o iscrivermi a qualche graduatoria con una laurea triennale in Biotecnologie?

Purtroppo no.

QUALE TITOLO DI STUDIO SERVE PER ESSERE INSERITA NELLA GRADUATORIA DI GUARDAROBIERA PERSONALE ATA (NELLA SCUOLA DOVE SONO ESISTENTI I CONVITTI)?

Quello previsto dal CCNL della scuola.

CARO PINO, TI SCRIVO ANCORA UNA VOLTA PER CHIEDERTI...NULLA! EBBENE SI', VOLEVO SOLTANTO DIRTI GRAZIE, PERCHE' TUTTE LE VOLTE CHE HO AVUTO BISOGNO DEL TUO AIUTO, TU ME L'HAI DATO, E ANCHE IN FRETTA! BUONE VACANZE E... GRAZIE ANCORA

Prego.

Egr. Prof. Santoro, la disturbo per porgerle due quesiti che mi interessano personalmente: sono laureata in lingue e letterature straniere ad indirizzo economico e ho un dottorato di ricerca in marketing turistico. Cosa dovrei fare o meglio che laurea dovrei prendere per poter insegnare tecnica turistica all’istituto alberghiero? Esiste una graduatoria permanente?

Vedi la tabella C allegata al DM 39/98.

Ho lavorato per 8 anni in tre scuole medie col progetto Lingue 2000. Al provveditorato mi hanno detto che ho accumulato sicuramente un punteggio forfetario ma nessuno mi sa dire come computarlo. Cosa mi dice a riguardo? Chi potrebbe darmi delucidazioni in merito?

Deve prendere in considerazione solo i giorni di effettivo servizio.

Gent/mo Prof. Santoro, dopo anni è arrivata l'agognata nomina in ruolo da corcorso ordinario 1999 su A047 dall'1/9/06. In tutti questi anni, visitando il Suo sito, ho sentito parlare di un libercolo - un vademecum - prezioso per i neo immessi in ruolo. Potrebbe madarmene una copia? Le sarei infinitamente grato.

Va bene.

Infine un quesito: essendo dipendente di ruolo di un Comune, sono obbligato ad entrare in aspettaviva senza assegno sul ruolo comunale. Presso la mia attuale amministrazione mi hanno precisato che la durata dell'aspettativa (che dovrà decorrere dall'1/09/06, data di assunzione in servizio presso la scuola assegnata, vero?) dovrà essere commisurata al periodo di prova per i neo immessi in ruolo nella scuola. Pertanto, e mi scuso per l'ignoranza, Le chiedo quanto dura tale periodo di prova? 1 anno (coincidente con il periodo di formazione) o un periodo diverso?

Un anno. Comunque sono convinto che lei debba rinunciare al suo incarico presso il Comune, se vuole insegnare nella scuola (vedi art. 508 del d. l.vo 297/94).

Gentilissimo professor Santoro, sono un'insegnante appena entrata in ruolo per la classe di concorso a043, precisamente il 25 luglio 2005. A dicembre dello scorso anno scolastico ho fatto domanda, da precaria, per partecipare ai corsi abilitanti riservati per la classe a051 e avendo i requisiti necessari sono stata ammessa. Domanda: partendo i corsi con notevole ritardo e venendo essi a coincidere con il mio anno di prova, posso ancora parteciparvi?

Secondo me sì.

Salve prof.! Mi sono laureata nel 2005 in Economia aziendale ed adesso vorrei accedere nel mondo della scuola. Con il diploma in ragioneria e la laurea posso inserirmi nelle graduatorie di circolo e di istituto?

Sì.

Inoltre cosa devo fare per abilitarmi?

La SSIS.

La laurea in scienze della formazione primaria è titolo abilitante all'insegnamento nelle scuole primarie?

Sì.

Che punteggio dà? Con la riforma Moratti è cambiato qualcosa?

No.

Salve, volevo chiedere se per la nomina in ruolo presso l'istituto per SORDI "MAGAROTTO" di TORINO è necessario possedere anche la specializzazione nel sostegno, oltre che l'abilitazione nella disciplina in cui si è nominati in ruolo?

Sì.

Bisogna essere iscritti nelle Grad Perm della provincia di TORINO o di ROMA, essendo il Magarotto di Torino, sede coordinata (o distaccata ... non so bene) di quella di ROMA?

Torino.

Egr. Prof. Santoro, vorrei sapere in caso di immissione in ruolo classe A019 quali documenti occorre presentare. La ringrazio per la sua disponibilità.

Le invio un libello.

Gentile Sign. Santoro, vorrei chiederle un'informazione che riguarda i corsi abilitanti: cosa significa essere ammessi con riserva? Cosa mi succederà? La ringrazio anticipatamente.

Si è tutti ammessi con riserva di accertamento dei requisiti.

Gentile dott. Santoro, siamo due insegnanti inserite nella graduatoria permanente A049 (matematica e fisica) nella provincia di Palermo. Quest'anno nella nostra provincia nella nostra classe di concorso non è stata fatta alcuna immissione in ruolo, nonostante vi siano da anni decine e decine di posti vacanti, mentre nella classe di concorso C500 ne sono stati dati 39 posti nella C510 posti 25 e nella C520 17 posti. Andando a guardare la graduatoria per esempio C500 ci sono 41 iscritti tutti appena abilitati tanto che fino all'anno scorso erano inseriti con riserva. Abbiamo provato a chiedere spiegazioni e ci hanno detto che da noi non sono state fatte immissioni in ruolo perché si dovevano recuperare posti dati in più l'anno scorso e che invece queste classi di concorso erano "in debito" di posti che non sono stati dati gli anni precedenti per mancanza di abilitati. Però a ben contare sulla A049 se sommiamo tutti i posti che sono stati dati per immissione in ruolo sulla graduatoria permanente dal 2001 a oggi arriviamo a circa una cinquantina e le cattedre vacanti sulla A049 sono sempre state molte di più che nella C500. Inoltre guardando i contingenti delle altre province non abbiamo notato situazioni analoghe. Ci chiediamo: come possiamo chiedere al provveditore che ci spieghi per iscritto quali criteri sono stati seguiti per questo contingente e poi eventualmente fare ricorso oppure un esposto? C'è qualcos'altro che possiamo fare?

Chiedete spiegazioni per iscritto e l'accesso a tutta la documentazione amministrativa. Poi eventualmente ricorrete al giudice del lavoro.

Gentile prof. Santoro, che Lei sappia, questo nuovo governo ha qualche intenzione di riaprire la graduatoria di II fascia ATA?

No.

Salve! Sono laureata in lettere moderne con indirizzo psicopedagogico e quest'anno mi piacerebbe frequentare un corso per operatore psicopedagogico. Potrebbe darmi delle dritte per quanto riguarda il ruolo effettivo di questa figura nell'ambito della scuola?

Sono figure residuali, destinate a sparire.

Buongiorno, tra poco terminero' la specializzazione in Scienze motorie. Per insegnare dicono dovro' frequentare la SISS per 2 anni. E' esatto?

Sì.

Salve! avrei bisogno di un saggio consiglio: sono iscritta nelle graduatorie permanenti in terza fascia sia per la A050 (dove insegno da vari anni) sia per la A036 e A037 (ma con assai meno punti). Siccome nel 2007 dovrebbe esserci nuovamente la riapertura delle graduatorie permanenti, sto pensando se non sia il caso di utilizzare il punteggio accumulato nella A050 per risalire di posizione nella A037 e A036 (tenendo presente che ora nella A050 sono in 14esima posizione nella graduatoria ed eventualmente, utilizzando il mio punteggio - sia pur dimezzato - per risalire nella A036 e A037 mi ritroverei anche qui circa alla 14esima posizione - anziché nella attuale 60esima!). Ovviamente la domanda implicita che sottende questa domanda è: lo scorrimento della A050 per le immissioni in ruolo sarebbe - a questo punto - più rapido o no di quello della A036 e A037?

Sì.

E' meglio che io rimanga nella A050?

Sì.

Sono laureato in lettere nel 1991, ho sostenuto un esame di letteratura italiana, un esame di geografia e diversi esami di storia. Ho i requisiti per partecipare alla classe di concorso A43/A50? Pongo questa domanda poichè sul sito SSIS LAZIO è riportato su: Requisiti per l’accesso alla S.S.I.S. LAZIO, laurea in lettere, la seguente indicazione: CONSEGUITA ENTRO L'A.A. 1997/1998 PURCHÉ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO UN CORSO ANNUALE DI LINGUA E/O LETTERATURA ITALIANA, UN CORSO ANNUALE DI STORIA ED UN CORSO ANNUALE DI GEOGRAFIA. Quindi sembrerebbe che io abbia i requisiti, mentre consultando quanto riportato sul DM n. 39 del 30 gennaio 1998 si evince che tali requisiti non ci siano.

Ha i requisiti.

Egr. Prof, come interpreta la frase "LA COMMISSIONE IMPEGNA IL GOVERNO.......A VALERE DALL'A.S.07/08....."contenuta nella risoluzione del 26/07/06? Visto che la Bastico parla di non retroattività significa forse che solo il servizio prestato a decorrere dal suddetto anno sarà regolato dalle nuove norme?

Certo.

Gentile Prof. Pino, sono una laureanda in matematica (laurea triennale). Vorrei sapere cosa devo fare per insegnare nelle scuole superiori. Laurea specialistica e poi Siss e poi che concorso? E per le supplenze, invece? GRAZIE

Serve laurea specialistica e SISS, rebus sic stantibus.

Caro signor Santoro esiste la legge124/99 con successivo decreto del 2000 che conferisce 12 punti a chi insegna ininterrottamente  dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni finali di scrutinio, e per chi ha  lavorato dal 14 gennaio con le stesse condizioni vale ugualmente?

Certo.

Gentilissimo sig. Santoro, ho un buon punteggio alle scuole superiori ma quest'anno dovrò accettare un incarico annuale alle scuole medie per mancanza di ore alle superiori. Posso utilizzare il punteggio delle scuole medie per le scuole superiori in modo da non arretrare nella graduatoria che mi interessa?

Sì.

Insegno nella Scuola secondaria di secondo grado con contratto a tempo indeterminato. Gradirei sapere se il Master Universitario Biennale di Primo e/o di Secondo Livello in "Arte Terapia e Relazione d'Aiuto" della durata di 1700 ore, è abilitante come la SISSIS per l'insegnamento sul Sostegno.

No.

Egregio Prof. Santoro vorrei sapere se è possibile che un docente di ruolo dal 2001 scuola secondaria possa accettare in questi giorni una nuova immissione in ruolo per la stessa classe di concorso nella seconda provincia, per la quale ha mantenuto sempre l'iscrizione,  ed eventualmente mantenere anche l'assegnazione provvisoria accordata nella seconda provincia.

Può accettare la nomina a patto di perdere l'assegnazione provvisoria.

Buongiorno, volevo chiedere quali sono i requisiti richiesti per poter insegnare principalmente nelle scuole medie inferiori. Ho una laurea in teoria della musica conseguita al DAMS, quali modalità dovrei seguire per accedere alla professione di insegnante?

Dovrebbe abilitarsi all'insegnamento attraverso la frequenza delle SSIS.

Gent.mo Prof. Pino Santoro, ho fatto reclamo avverso la graduatoria concorso per titoli (24 mesi) personale ATA profilo di: Assistente Tecnico per mancata attribuzione punteggio titoli di servizio prestato presso Amministrazione delle Poste e Telecomunicazioni in modo continuativo dal 07/01/1980 al 31/08/2003 per complessivi (23) anni (7) mesi (24) giorni. Mi hanno considerato solo 18 anni di servizio è giusta secondo lei tale impostazione non doveva essere considerato tutto il servizio anche se le poste sono diventate SPA nel 1998 mi può rispondere?

Ha ragione l'amministrazione.

Egregio Dott. Santoro, ho accettato dal CSA uno spezzone di dieci ore (5+5). Non mi è stato possibile completare la cattedra, perchè gli altri spezzoni erano superiori alle 9 ore. Tra l'altro sono ancora nel periodo di allattamento. Mi chiedevo questo: è vero che devo rinunciare ai permessi per l'allattamento perché spettandomi solo 2 o 3 ore, diventa impossibile frazionare le ore in una stessa classe?

No, non mi risulta.

Se accettassi nella stessa scuola 8 ore serali (5+3), potrei chiedere il permesso per le 5 ore di allattamento che mi spettano completando la cattedra, facendole valere o per la sera o per la mattina? Oppure il calcolo va fatto come se fossero due spezzoni di scuole diverse, visto che uno è di mattina e l'altro di sera?

Per me può tranquillamente far valere il suo diritto.

Tutti gli spezzoni non assegnati dal CSA passeranno ai presidi e questi saranno obbligati a riconvocare anche me (dato che sono la prima che deve completare la cattedra) o possono suddividere le ore fra gli altri docenti di ruolo o tra i miei colleghi della permanente che hanno preso una supplenza proprio in quella scuola?

La seconda che hai detto.

Gentile Dott. Santoro, innanzi tutto grazie per il servizio su internet che fornisce. Vorrei sottoporle la seguente questione, sperando che possa darci un aiuto in tempo utile. Mia moglie è stata convocata in questi giorni per le assunzioni in ruolo dal concorso ordinario del 1999 in qualità di docente per la classe A043, a far data dal primo settembre 2006. Attualmente lei è dipendente Comunale in qualità di insegnante di scuola materna comunale (in regione diversa da quella in cui assumerebbe servizio come docente di scuola media!!!). Il Contratto Collettivo del Comparto Regioni ed Enti Locali del 14/09/2000 (art. 20, comma 9) prevede la possibilità di conservare il posto senza retribuzione presso l'ente di provenienza, durante il periodo di prova (per inciso, il periodo di prova al Comune è di 6 mesi, mentre per il docente neo assunto mi sembra di capire che sia un intero anno scolastico). Nel CCNL di comparto, si specifica inoltre (non so se in un'integrazione successiva) che "La presente disposizione si applica anche al dipendente in prova proveniente da un ente di diverso comparto il cui CCNL preveda analoga disciplina". Analoghe affermazioni inequivocabili non ho trovato nel contratto del comparto scuola. Solo all'art. 45 del CCNL del 2003 per il personale ATA ho trovato scritto che "Il dipendente proveniente dalla stessa o da altra Amministrazione del comparto, durante il periodo di prova, ha diritto alla conservazione del posto, e in caso di mancato superamento della prova, o per recesso dello stesso dipendente rientra, a domanda, nella qualifica e nel profilo di provenienza." Mi sembrerebbe assurdo che analogo diritto non fosse contemplato anche per il personale docente. Mia moglie può presentare le richieste di dimissioni, per accettare l'immissione in ruolo, con conservazione del posto al Comune per tutto l'anno scolastico di prova, con possibilità di recesso e rientro, a domanda? Poichè all'art. 11 del CCNL del 14/9/2000 (Regioni ed Enti Locali) è contemplata l'aspettativa per motivi personali, senza retribuzione e senza decorrenza dell'anzianità, (della durata di un anno) al dipendente dell'ente che ne faccia formale e motivata richiesta, lei pensa che sia possibile in alternativa alla richiesta di dimissioni chiedere tale aspettativa? Cioè sarebbe compatibile con l'assunzione in servizio presso la Scuola statale? Vorremmo valutare bene tutte le opportunità che ci sono offerte per cautelarci ed assicurarci un eventuale rientro al Comune in caso di difficoltà o imprevisti che possano insorgere, avendo due bimbi piccoli e prospettandosi, in caso di accettazione dell'assunzione nella A043, una separazione familiare di non si sa bene quanti anni (per sperando in possibili assegnazioni provvisorie future...). Ringraziandola in anticipo per ogni utile riferimento normativo o pattizio, e per ogni consiglio che voglia darci, le invio i più cordiali saluti.

Chieda di poter conservare il posto, anche se questo secondo me osta con la previsione prevista dall'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Gentile Dott. Santoro, sono una collaboratrice scolastica 1^ fascia con nomina annuale, mamma di una bambina di 21 mesi, gradirei informazioni per quanto riguarda i diritti post-maternità e se posso avere agevolazioni d'orario, anticipatamente ringrazio e saluto.

Le invio un libello.

Ho letto l'articolo e purtroppo a noi è capitato la stessa cosa ...forse con l'aggiunta di un episodio ancora più deprecabile. Ns figlia ha frequentato il liceo scientifico PNI Majorana di Torino. Per tutti i 5 anni ha avuto una media del 7.20/ 7.40, si è presentata all'esame con 17 crediti (20 e il max), ha ottenuto 44 degli scritti e all'orale con tanto di testimoni le hanno dato 22 (lo stesso voto di chi ha fatto scena muta). Quella mattina ha risposto correttamente a tutte le domande, perfino alle due di mate (aveva sbagliato il compito... Ma non era stata la sola), solo ad una domanda di italiano (Montale) ha pasticciato, ma è tornata a casa molto soddisfatta. Il voto finale è stato 66!! 3 borse di studio, il PET di inglese, buoni crediti, buon esame a detta di professori presenti nella commissione.. ma che poi non hanno avuto il coraggio di opporsi al voto finale deciso "solo" dalla prof di italiano.... e meno male che erano i suoi prof e avrebbero dovuto difenderla. Inoltre abbiamo saputo che durante l'interrogazione di ginnastica la prof di italiano si intrometteva asserendo una data sbagliata e ns figlia in buona fede corregeva l'insegnante di fronte agli altri docenti!!! Forse questo ha STABILITO IL VOTO! Siamo andati dalla preside abbiamo raccontato e portato una lettera che citava cosa era successo quella mattina... IN QUANTO PRESIDE, in quanto rappresentante del liceo... era giusto che sapesse e si informasse; noi disponibili al confronto! Ma la prof non si è resa disponibile, anzi per la preside non avremmo dovuto sapere molte cose... ormai non c'era più nulla da fare il voto era in un bel librone ceralaccato... impossibile vedere i voti di "NS" figlia, impossibile far sapere a tutti i prof che eravamo stati da lei, che avevamo portato una lettere con l'accaduto.... Paura di possibili querele (così ci è stato detto)! Fare ricorso al Tar, ma una cosa lunga dispendiosa (avvocato), e poi decisione della commissione che il TAR forma di andare avanti oppure no! Ma allora ns figlia come può avere il suo vero voto? Perchè chi non doveva si è sbilanciato dicendoci che quel 66 non era il voto da dare alla ragazza...13 punti in meno! così, per risentimento, per non aver guardato il suo andamento scolastico, per chissà quale motivo, e noi l'unico rammarico di non essere stati presenti a quell'interrogazione! Ci dobbiamo consolare con le parole della Prof di italiano: "Tanto non lo vedrà e non ve lo chiederà mai nessuno il voto della maturità!". Assurdo ns figlia si è sempre data da fare per vedere il suo voto esposto... e non uno qualsiasi! Si guarda solo a quei 4 giorni degli esami tutto il resto non conta!!! Chi doveva essere bocciato è uscito con un bel 60, chi era sul 60 ha avuto 63 per distinguersi dai voti minimi, e chi meritava è stato penalizzato!! Grazie, grazie tanto...

Raccolto lo sfogo, che altro dire: c'è il TAR, come prospettiva, e niente altro.

Iscritta in graduatorie di istituto in terza fascia sono stata chiamata a far supplenza nelle scuole elementari per accedere alla scuola di infanzia necessita una domanda supplementare?

Necessita.

Salve, mi sono laureata in Scienze Politiche indirizzo economico internazionale a Novembre 2002. Avrei bisogno di un'informazione e visto che chi di competenza non mi da retta ho pensato di rivolgermi a voi. Lo scorso anno avevo presentato domanda per le supplenze presso alcune scuole della provincia di Bari ma la mia domanda non è stata presa in considerazione perchè mi hanno detto che non mi dà diritto e che non posso neanche accedere ad una scuola Siss. E' possibile? nn posso fare niente? Quando mi sono iscritta all'università, nella guida per gli studenti, fra gli altri sbocchi era indicato anche l'insegnamento...

No, non può insegnare.

Salve, vi disturbo per chiederVi cortesemente se conoscete qualche fonte dove reperire testi e/o materiale didattico per prepararsi alle prove di ammissione all'VIII ciclo delle SSIS indirizzo scienze naturali classi di concorso A059 e A060. Sono in possesso dei relativi programmi e test degli anni passati ma essendo gli argomenti molto disparati mi trovo in difficoltà nel consultare materiale appropriato.

Non ti so aiutare.

Sono un docente in servizio nella scuola primaria. Desidero una conferma in merito all'utilità di un corso di laurea per docenti in servizio. Dal prossimo anno accademico l'università di Padova attiverà un corso di laurea in Scienze per la formazione dell'infanzia e della preadolescenza. Tale corso, che si svolgerà in modalità di teledidattica, si rivolge soprattutto ai docenti in servizio nella scuola primaria, privi di laurea ma necessitanti "di titolo formativo qualificato per il loro sviluppo di carriera" (così dice l'avviso dell'università). Per noi docenti della scuola primaria, l'unico sviluppo di carriera possibile sarebbe il dirigente scolastico, previo naturalmente il superamento dei relativi concorsi. Il quesito che rivolgo è questo: il conseguimento della laurea suddetta (percorso triennale con acquisizione di 180 CFU) può consentire in futuro l'accesso ai concorsi per dirigente scolastico?

No.

Preciso che ho rivolto la stessa richiesta all'università che ha risposto in modo positivo. Chiedo una conferma in tal senso. Grazie

Prego.

Buonasera, sono laureata in Scienze Turistiche e sto per concludere un Master in mediazione e Gestione del patrimonio Culturale in Europa. E' possibile inserirsi nell'insegnamento in Istituti Alberghieri per progetti come esperta esterna?

Sì.

Gentile sig. Santoro, sono un'insegnante abilitata sia con il concorso ordinario che con la Ssis e sono inserita tanto nelle GM della Toscana che nella Grad. permanente della provincia di Livorno (sono nata e vivo all'Isola d'Elba). Il 26 u.s. sono stata convocata a Lucca ed ho avuto il ruolo sulla classe A051. Invece di esultare, come avrei dovuto, ho sin da subito dovuto fare i conti con la triste realtà che mi stava davanti: mi era stata assegnata la provincia di Arezzo. Avendo famiglia ed essendo madre di due bambini di 4 e 7 anni, non posso assolutamente trasferirmi, né portare a termine in alcun modo i famosi 180 gg. necessari perché l'anno di straordinariato abbia validità. Potrei sfruttare le maternità facoltative non godute in precedenza (questa almeno è la strada che mi è stata prospettata da più parti) per non spostarmi ad Arezzo e contemporaneamente non perdere il ruolo, ma in questo caso mi è stato detto che non è possibile ottenere per l'anno scolastico successivo l'assegnazione provvisoria nella mia provincia. E' davvero così?

Non è vero.

Devo davvero rinunciare al ruolo o ci sono altre strade percorribili che mi diano però la certezza di non dovermi trasferire con baracca e burattini a più di 200 km di distanza da dove risiedo?

Non rinunci. Tenga duro.

Salve Prof. Santoro, volevo chiederLe, in vista dell'aggiornamento delle G.P. l'anno prossimo, la qualifica presa presso un istituto tecnico quest'anno vale qualche punto perchè concorrerò per il diploma l'anno prossimo e penso che le domande usciranno prima che faccia gli esami, almeno aggiungo la qualifica, se vale qualcosa! La mia classe di concorso è la C520 scuole superiori quindi come acceso all'insegnamento bisogna avere proprio la qualifica e il diploma specifico.

Secondo me no.

Colgo l'occasione anche per un ulteriore chiarimento sugli spezzoni dati dal C.S.A., ho letto che i contratti sugli spezzoni saranno annuali, vero?

Certo.

Gent.mo Pino, mi scuso per l'oggetto ma è veramente una questione di tempo. GIOVEDI' 27 alle ore 17 ho firmato una proposta di contratto a tempo determinato durante le operazioni di nomina del mio CSA (Biella) per il prossimo anno scolastico. IN QUELLA SCELTA ha pesato inevitabilmente il dubbio relativo al raddoppio di punteggio per cui essendo terza in permanente ho scelto una delle disponibilità che prevedeva parte dell'orario di cattedra oltre i 600m e il lavoro su due sedi della stessa scuola (entrambe a oltre 30 Km da casa). L'INCARICO è fino al 30 giugno perché le disponibilità al 31 agosto erano relative a scuole sotto i 600 m e quindi fuori gioco per eventuale raddoppio. ARRIVATA A CASA ho scoperto dai siti che informano sulla scuola che mercoledì 26 alla camera è stata apporvata una risoluzione (Risoluzione 7-00017) della VII commissione in cui si impegna il governo, tra le altre cose, ad eliminare la famigerata lettera h relativa al raddoppio del punteggio. DOMANDO: posso tornare al CSA dichiarando di rifiutare la proposta di contratto per optare per una delle disponibilità che non è stata assegnata e che sarebbe molto più vantaggiosa per me in termini logistici? in caso affermativo, quanto tempo ho per esercitare questo diritto? sempre in caso affermativo, posso optare anche per uno degli incarichi al 30 giugno?

No, secondo me non puoi richiedere alcuno scambio.

Salve, sono diplomata in scienze sociali al liceo magistrale. Dopo aver preso la maturità ho fatto numerosi colloqui in asili, ma quasi tutti mi richiedevano l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole materne. Ora vorrei sapere se con il mio diploma è possibile avere solo l'abilitazione per insegnare... Non riesco a sapere quando e soprattutto dove potrò prendere questa abilitazione all'insegnamento!... mi sono già rivolta al provveditorato e al comune... lei sà dirmi qualcosa? La ringrazio anticipatamente con l'occasione le porgo distinti saluti.

Serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Le chiedo tra gli ammessi ai corsi speciali abilitanti di lingua inglese di Milano, bisogna sostenere una prova selettiva di accesso è vero?

No.

Gentilissimo dott. Santoro le sottopongo la mia domanda: avendo conseguito l'abilitazione nella classe di concorso A019 con l'ultimo concorso, posso adesso, semplicemente per aumentare il punteggio, accedere alla ssis per la stessa classe di concorso? In altre parole posso avere 2 abilitazioni per la stessa classe di concorso?

Sì.

Dopo quanto tempo si rinnova una graduatoria permanente provinciale (per esempio: AB77 Chitarra insegnamento a tempo determinato nella scuola media). Grazie per la gentile attenzione.

Ogni due anni.

In attesa della convocazione per l'attribuzione degli incarichi annuali, spulciando nelle tabelle dei posti disponibili nella mia provincia mi è caduto l'occhio su uno spezzone presso il CTP provinciale, che "serve" anche il carcere cittadino. Si tratta in realtà di due spezzoni, 12 + 9, distribuiti tra carcere e alfabetizzazione degli adulti. Ho letto sul decreto delle graduatorie permanenti che l'insegnamento in istituti penitenziari dà diritto al doppio punteggio. Ne usufuirei indipendentemente dal numero delle ore assegnatemi?

Sì.

Gent.mo Dott. Santoro, per la classe di concorso 19/A (discipline giuridiche-ec.) ho conteggiato una novantina di candidati ammessi al concorso; leggo oggi 31/07/06 dal sito CSA Bergamo che l’università degli Studi di Milano ha aperto relativo bando di iscrizione con specifiche relative alle tasse di iscrizione, etc.  con disponibilità per 30 posti. Gentilmente, Le domando: “E gli altri aventi diritto?” Non mi risultano si siano attivati altri Atenei per il momento.

Non so che dirle. Probabilmente restano a spasso.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter