presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/746
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentili signori, ho bisogno di una risposta urgentissima.... Sono presente nella graduatoria permanente di Latina ove mi è stata riconosciuta la legge 104 comma 5, perchè convivo a Formia con mia madre invalida al 100% e la assisto. Nel 1999, però, ho superato il concorso ordinario nella regione Sicilia e qualche giorno fa ho accettato un posto di ruolo. Speravo di poter beneficiare subito di questa legge, ma tutti i sindacalisti mi hanno bloccato dicendomi che potrò chiedere di rientrare a Latina  solo dopo il primo anno di prova, ma io come faccio ad abbandonare mia madre??? L'unica soluzione sarebbe quella di chiedere un anno di aspettativa e di fare l'anno di prova nella provincia in cui vivo il prossimo anno. Possibile che per questo motivo devo perdere un anno di stipendio? Possibile che possono beneficiare della legge 104 da subito solo alcuni docenti e non tutti? Che cosa mi consigliate?

Nulla di più di quanto tu già non sappia.

Salve, volevo sapere per insegnare quale percorso può fare un laureato in ingegneria, anche per insegnare alle scuole materne o medie. Grazie e cordiali saluti

Un laureato in ingegneria non può insegnare nella scuola materna. Nella scuola secondaria sì, ma sulla base di specifica abilitazione.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho bisogno di chiarire due dubbi che mi stanno assillando da diversi giorni. Quello che vorrei sapere innanzitutto è quanto siano legali le famose domande di messa a disposizione, se può presentarle solo chi è privo di abilitazione o anche chi è abilitato e già inserito in G.P. e quindi in prima fascia G.I. Seguendo il consiglio di una collega, anche io ho presentato queste domande in alcune province (diverse da quella in cui sono in G.I. e G.P.), tramite e-mail e non utilizzando apposito modello, ma una lettera scritta da me, ed ora sono assalita dai dubbi: avrò fatto una cosa legale? Se è illegale cosa rischio? Il depennamento? Per evitarlo basta che rinunci ad una eventuale supplenza, nel caso in cui venissi convocata? La prego di rispondermi presto e di dirmi cosa eventualmente potrei fare per porre rimedio al "fattaccio" (se fattaccio è).

Non si dia soverchia pena: non rischia propria nulla.

La seconda questione è: in data 22/07/2006 ho inviato, tramite fax, il modello di delega per il conferimento di incarichi a tempo determinato nella scuola secondaria per l'anno scolastico 2006/2007, delegando il dirigente del C.S.A. Nel momento in cui, in virtù di tale delega, mi venisse assegnato uno spezzone di poche ore, avrei la possibilità di rifiutare l'incarico conferitomi, senza andare incontro a sanzioni, oppure sarei obbligata ad accettarlo?

Può rifiutare, naturalmente andando incontro alle sanzioni previste dal regolamento.

Gentile professore, il punteggio prestato nelle sedi carcerarie, dà ancora diritto ad un punteggio doppio?

Sì.

Gentile Signor Santoro, sono un assistente tecnico inserito in graduatoria permanente (1^ fascia) ata in provincia di Brescia, sono iscritto in graduatoria di istituto (3^ fascia) come insegnante tecnico pratico a Taranto; le chiedo: l'accettazione di una nomina come ITP a Taranto comporta la cancellazione dalla grad. perm. ata di Brescia?

No.

Se accetto la nomina come itp nell'a.s. 2006/07 e non vengo cancellato come assistente tecnico a Brescia posso presentare domanda di aggiornamento nell'a.s. 2006/07 a Brescia come assistente tecnico in grad. perm. ata?

Sì.

Gentile Prof. Santoro, dove si possono trovare i programmi delle prove d'ammissione ai corsi speciali abilitanti previsti dal DM 39/98? Io sono interessato a quelli per l'abilitazione alla lingua inglese.

Non la so aiutare. Per altro che io sappia non sono previste prove di ammissione.

Gentile Prof. Santoro, Le scrivo per avere qualche informazione a proposito dei corsi abilitanti. L'ultimo, previsto dal D.M. 85/2005, esclude chi ha prestato servizio, anche se per più di 360 giorni, dopo il giugno 2004. Le chiedo se è possibile che ci siano altri corsi abilitanti, in futuro.

Possibile? Tutto è possibile.

Gentile dr. Santoro, ho già inviato questo messaggio, ma, non avendo ricevuto alcuna risposta, ho pensato di aver sbagliato indirizzo. Vorrei sapere se esiste e qual è la normativa che regola le operazioni di immissioni in ruolo (convocazione candidati, scelta della provincia, scelta della sede, tempi e modalità per eventuali ricorsi, scorrimento per rinunce, ecc.). Esiste una circolare del Ministero o ogni Ufficio Regionale stabilisce la normativa da seguire? In questo secondo caso come posso rintracciare la circolare di riferimento? Grazie

Trova tutta la normativa anche nel ns. archivio.

Gentile prof. Pino Santoro, sono un'insegnante precaria inserita nelle classi di concorso A036 e A037 e avente titolo all'IRC (ma non ho mai insegnato Religione, rinunciando ogni anno, ma conservando ed anzi aggiornando per titoli e servizi pastorali il mio posto in graduatoria). Mi permetto di rivolgerle diversi quesiti. Nelle recenti convocazioni del CSA della mia provincia ho rinunciato alla cattedra nella A036 perché la disponibilità era in una città molto lontano dal luogo in cui abito (86 km) e ho accettato uno spezzone di 2 ore nella A037 in una sede più vicina, con la speranza di poter fare il completamento orario (16 ore) nella classe A036 in una città vicinissima alla mia residenza poiché so che ci sarà una cattedra intera di un docente che ha avuto l'assegnazione provvisoria da un altro CSA (come accade da anni) e uno spezzone di 6 ore di un altro docente (è il posto che ho ricoperto lo scorso anno) che dovrebbero essere conferiti dal preside. Ora il punto è che nonostante nella nota ministeriale n. 1004 del 21 luglio 2006 si dicesse che le operazioni del CSA per il conferimento degli incarichi dovevano terminare entro il 31 luglio in verità in data 4 agosto 2006 è stato pubblicato un altro calendario di convocazione (risulta in internet per coprire la cattedra intera che dopo di me altri candidati non hanno preso) e che il 7 settembre ci sarà un altro calendario di convocazione da parte del CSA per disponibilità residue. Temo che a dare questa cattedra nella A036 del collega in assegnazione provvisoria (il decreto del suo CSA è del 1 Agosto) a questo punto possa essere il CSA e non il preside e una collega che è prima di me mi ha detto che a quel punto non potrei fare il completamento orario perché non verrei richiamata dal CSA in quanto rinunciataria di un posto con trattamento di cattedra, anche se non si tratta della stessa disponibilità. E' vero quanto dice la mia collega? premetto che anche la mia collega pur avendo diritto alla stessa cattedra in una sede lontana ha rinunciato e vorrebbe questa del collega in assegnazione provvisoria, ma lei ha preso due spezzoni di 4 + 2 ore in due sedi, differenti per altro anche dalla sede vicina in cui si verrebbe a liberare questa cattedra fantasmatica del collega che ha l'assegnazione provvisoria. La mia collega mi diceva che se a conferire l'incarico è il preside e non il CSA lei potrebbe rinunciare a tutto il suo pacchetto di spezzoni e prendere la cattedra, cosa che non può invece fare se a darla è il CSA e non può nemmeno fare il completamento orario perchè ha già due sedi in due comuni. Cosa mi conviene fare oltre che aspettare? come mi posso informare?

Deve attendere la conclusione delle operazioni.

Il preside potrebbe negarmi il completamento orario per problemi di incompatibilità di orario con le altre due ore che ho preso nella A037?

Sì.

Posso rinunciare alle 2 ore o vengo depennata dalla A037 e anche dalla A036?

Se rinuncia incorre nelle sanzioni previste dal regolamento.

Posso fare il completamento orario anche con l'IRC? Per esempio è possibile prendere (sempre che dal responsabile diocesano mi vengano offerte) delle ore di Religione cattolica, ad es. 10 ore di IRC (gli spezzoni sono sempre di più di 9 ore) + 2 nella A037 + 6 nella A036. Vale sempre la regola del raggiungimento delle 18 ore con 3 sedi in due comuni?

Sì.

Posso accettare anche spezzoni di religione nelle elementari, dove però l'orario di cattedra è 24 ore?

No.

Posso lavorare su due ordini di scuola diversi?

No.

Ho preso queste 2 ore nella A037 perché vorrei provare a fare uno spostamento di punteggi dalla A036 alla A037. Mi è stato suggerito l'anno scorso da un sindacalista poiché il problema è che nella A036 ho ancora davanti alcune persone della I e della II fascia e il ruolo non è stato fatto negli ultimi due anni perché non ci sono cattedre (mentre l'anno prossimo se ne dovrebbero liberare 2) mentre nella A037 non c'è più la I e la II fascia e stanno facendo ruoli da due anni (anche quest'anno c'erano 3 posti per il ruolo che poi si sono ridotti a 1 effettivo per la contingentazione in scaglioni per province). Sono un po' più indietro nella A037 perché ho fatto valutare, quando un paio di anni fa ci è stata imposta la scelta, tutto il servizio solo nella A036 rinunciando a quello maturato contemporaneamente nella A037. Il sindacalista mi suggeriva proprio di recuperare invece questo punteggio e di abbandonare l'attesa nella A036 (da premettere che la mia aspirazione sarebbe insegnare nella A037 e che vicino non ci sono molte cattedre nella A036, mentre ci sono diversi licei scientifici, classici, ecc. dove si insegna con la A037). Inoltre è in fase di costituzione la nuova provincia (che sarà operativa dal 2009) e ho sentito dire che nei prossimi anni scolastici divideranno i provveditorati e nella nuova provincia ci sono poche scuole con la A036. Mi conviene spostare il punteggio ed è possibile o rischio di trovarmi a metà strada in tutte e due le graduatorie e di perdere il treno del ruolo da una parte e dall'altra?

Io non faccio di mestiere il sindacalista.

Cosa posso fare per conseguire in tempi brevi altri punti? Posso iscrivermi alla laurea di Scienze della Formazione primaria che mi sembra dovrebbe dare 12 punti? E' necessario fare la laurea quadriennale o i 12 punti vengono dati anche per lauree magistrali (io ho già due lauree e molti altri titoli e posso iscrivermi anche con il riconoscimento di alcuni esami alla laurea magistrale)? Se mi iscrivessi alla laurea magistrale in Conservazione dei beni culturali devo poi fare la SiSS per insegnare nella A043 e nella A061?

Sì.

Di recente (febbraio 2006) ho conseguito il baccalaureato in Sacra teologia della Pontificia università lateranense. Mentre come lei stesso mi aveva chiarito il Magistero in scienze religiose non è valutabile ai fini del punteggio nelle graduatorie, questo titolo, il baccalaureato dovrebbe invece dar luogo a 3 punti, cosa devo fare per farmelo riconoscere e trovarmi pronta a inserirlo l'anno prossimo alla riapertura delle graduatorie?

Dichiararlo in occasione del prossimo aggiornamento delle GP.

Negli ultimi due anni ho finito un Master di Bioetica presso una Università pontificia (di due anni) (esame finale a maggio 2006) ma non sono sicura che possa essere riconosciuto e poi un corso di perfezionamento annuale presso il Forcom di Insegnamento di Filosofia (esame finale a giugno 2006) e un corso di perfezionamento annuale dell'università di Macerata di Esperto nella comunicazione e valorizzazione dei beni culturali a fini turistici (esame finale a luglio 2006) - forse non è attinente con le classi di consorso A036 e A037? Quali di questi posso far valutare? e quanti punti mi spettano? Aspetto una sua risposta a questa raffica di quesiti. Chiedo scusa per essere stata lunga e un po' intricata... La ringrazio per il suo lavoro preziosissimo e per la tempestività con cui risponde. Grazie mille di cuore.

Bonus esaurito. Game over.

Gentile dr Santoro, le scrivo a distanza di poche ore perché ho urgente bisogno di informazioni a proposito dello scorrimento per rinuncia di nominati d'ufficio nelle immissioni in ruolo da graduatoria di merito. Come viene applicato il diritto di scorrimento? A chi è riconosciuta la priorità per l'assegnazione della provincia oggetto di rinuncia? A chi è stato già immesso in ruolo, e, essendo stato costretto ad andare fuori provincia per esaurimento posti, ha presentato immediatamente richiesta di cambiamento in seguito a rinuncia dei nominati d'ufficio (tra l'altro su consiglio dello stesso responsabile delle nomine e dei rappresentanti dei sindacati), o a chi segue in graduatoria ed è convocato in una successiva tornata di individuazioni? Dovrebbe essere soddisfatto prima chi precede in graduatoria, anche se la comunicazione della rinuncia arriva al CSA il giorno dopo la convocazione. Come le ho già scritto in una precedente e-mail, io sono stata la prima ad essere costretta a scegliere una provincia diversa da quella di residenza cui ero interessata a causa di esaurimento delle disponibilità in quest'ultima, con notevoli conseguenze e danni per me. So per certo che almeno una rinuncia c'è stata (è pervenuta il giorno dopo), ma non sono stata contattata, anzi pare che questa disponibilità sia stata utilizzata per la seconda tornata di immissioni, quindi è stata assegnata a che mi segue in graduatoria. Esiste una normativa in proposito o ogni Ufficio Regionale stabilisce i propri criteri? Sono trasparenti, ossia sono consultabili? In che modo?

E' giusto scorrere la graduatoria, se avvengono delle rinunce.

Gentile Professore, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e vorrei insegnare Italiano all'estero. Ho sentito dire che in Inghilterra esistono corsi abilitanti che durano solo un anno e vengono retribuiti. Che lei ne sappia è vero? Se sì, dove posso saperne di più? Grazie.

Non la so aiutare.

Gent.mo Prof. Santoro, gradirei sapere, se possibile, dove poter consultare (o scaricare se a mezzo internet) la graduatoria dell'ultimo concorso ordinario tenutosi nel 1999 per conoscere la mia posizione effettiva (concorso a cattedre per le classi A043 - A050 - regione veneto - concorso gestito dal C.S.A. di Vicenza). Grazie

Veda c/o il CSA di Vicenza.

Salve, sono in possesso della laurea in scienze motorie, quest'anno finalmente è uscito il riservato,purtroppo il conto dei giorni dal 1999 al 2004 per poco non mi permetteva di entrare tra i fortunati. Adesso ho saputo che qualcuno, nelle mie stesse condizioni avendo fino al 2005 i giorni di servizio si è iscritto con riserva facendo ricorso al Tar! Io ho ancora qualche possibilità????

Di andare al TAR? Sì, se non sono decorsi i 60 giorni utili per proporre ricorso.

Gentile signor Santoro, le vorrei cortesemente chiedere come e quando inviare domande di supplenza fuori graduatoria nelle varie scuole, per ora l'ho fatto con una domandina e autocertificazione dei titoli inviata per posta. Sono laureata lettere v.o. sto conseguendo laurea musicale e tenterò il concorso siss. Ma vorrei far delle supplenze dovunque.. anche per un giorno per i punti ai fini delle valutazioni finali.

Non è previsto alcun termine.

Quali saranno le sedi italiane destinate ai corsisti dell’AD3 (D.M.85/2005)?

Non lo so.

Salve, sono laureata in lingue dal 1991 e abilitata in tedesco. Vorrei sapere se con la laurea in lingue, avendo sostenuto due esami di letteratura italiana, uno di storia e due di geografia posso insegnare lettere nella scuola media, oppure quali esami devo sostenere come corsi singoli per poterlo fare.

Non può.

Inoltre vorrei sapere se con un esame di geografia e uno di geografia economica posso insegnare geografia. Ovviamente il tutto dopo aver conseguito l'abilitazione.

Non può.

Ancora un quesito. Uscirà la ssis per il sostegno per i già abilitati?

Lo chieda direttamente all'università.

Caro signor Santoro, in merito alla legge 124/99..... al provv. di Foggia mi hanno detto che dovevo prendere servizio (firmare il contratto) il 1° febbraio e poiché io ho iniziato a lavorare dal 14 gennaio non ho diritto... ma la legge non dice questo... cosa devo fare, sapendo che l'anno scorso ad una mia collega gliel'hanno invece concesso?

Naturalmente ricorso.

Egr. prof. Santoro, le volevo chiedere, per cortesia, se per la provincia di Bari il numero dei posti disponibili nella classe di concorso C150 è stabilito in numero fisso e permanente nei relativi istituti oppure in base ad altri parametri variabili come classi, alunni, ecc.

In base ad altri parametri.

Caro signor Santoro so che il servizio di una classe di concorso lo si può mettere in un'altra dimezzandolo... questo da quando? Anche un servizio maturato nell'a.s. '99-2000 o 2002-2003? Se così fosse, si può, alla riapertura delle graduatorie, togliere il servizio da una classe di concorso e metterlo in quella che si preferisce?

Se è già stato valutato, naturalmente no.

Ho conseguito una laurea in scienze della formazione primaria con annesso sostegno con la quale ho l'abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria. Ho un titolo di fisioterapista conseguito nel lontano 1988 presso una scuola regionale. Il titolo di fisioterapista è a tutti gli effetti stati equiparato al diploma universitario triennale. Posso insegnare in altre scuole (superiori?) avendo l'abilitazione per l'insegnamento e quindi partecipare a qualche classe di concorso (quale?)? Neo insegnante poco informata. Grazie 

No.

Quest'anno farò la V liceo socio psico socio pedagocico. Vorrei diventare un insegnante LIS. Cosa devo fare e a quale istituto devo rivolgermi?

Non so cosa sia un insegnante LIS.

Gent.mo prof Santoro, nello scorso anno scolastico ho avuto singoli contratti di circa 10 ore mensili dalla stessa scuola da novembre fino alla fine dell'anno per insegnare la mia materia (discipline giuridiche) ai corsi post-qualifica presso l'Istituto Alberghiero. Le chiedo: i corsi post-qualifica danno punteggio valido ai fini della graduatoria permanente?

Sì.

Se si, mi vale l'intero anno scolastico oppure c'è bisogno di un minimo di ore settimanali?

Le vale l'intero anno.

I corsi PON danno diritto a punteggio?

Sì.

Salve.. sono una ragazza di 24 anni, sto per terminare un corso per assistente alla comunicazione lis della durata di 1200 ore.. mi hanno detto che posso inoltrare domanda come riserva, ma sinceramente non so come muovermi.. potrebbe darmi qualche delucidazione?

Purtroppo no.

Ho letto sul vostro sito (fantastico) che per i precari storici c'è un bonus di 18 punti. Ma per precario storico cosa si intende? dopo quanti anni lo si diventa? Grazie mille

Non so a cosa lei si riferisca.

Vorrei sapere se l'autonomia scolastica permette ad una scuola paritaria di inserire fra le materie optional un nuovo insegnamento (restando ferme le fondamentali che caratterizzano l'indirizzo scolastico) e in virtù di tale nuovo insegnamento assumere il relativo docente, per esempio si decide di introdurre la materia laboratorio di meccanica nella scuola paritaria Y e si assume il docente che ha il titolo per insegnare tale classe di concorso. Se l'autonomia scolastica permette questo, ti sarei grada di avere del materiale normativo e qualora fosse fattibile, la scuola deve motivare tale disciplina nel POF?

Sì, può. Vedi DPR 275/99.

Gentilissimo  prof. Santoro, vorrei un consiglio da Lei, mio figlio è inserito in grad. circ. e istit. 3^ fascia per I.T.P. per la classe C310. Verso gennaio ha avuto una convocazione, dove si è presentato un altro candidato con P. 50,50 e ha accettato lui perchè con punteggio superiore a mio figlio, ma dopo aver visto la domanda presentata nel 2004/2005 ci siamo accorti che il punteggio non era esatto perchè è stato calcolato il servizio militare con 24 punti e non con 12 come da sentenza del Consiglio di Stato n. 1453/04, ma inoltre non gli spettano neanche i 12 punti perchè il diploma (d'informatica che gli da la possibilità di inserirsi nella grad. C310) l'ha conseguito dopo il servizio militare. Mio figlio ha fatto ricorso al preside il quale ha risposto negativamente dicendo che il ricorso è improbonibile essendo trascorsi due anni dalla pubblicazione. In data 27/12/2004 l'avvocato ha fatto presentare una diffida a tutti i presidi degli istituti superiori dove c'è la grad. C310 facendo presente che già negli anni precedenti vi erano errori di valutazione e che nelle grad. provvisorie si erano evidenziati ancora errori sia in generale che in particolare per la valutazione del serv. militare, inoltre il signore che ha accettato aveva già avuto un ricorso nei termini previsti da altri due colleghi perchè addirittura gli erano stati attribuiti prima ancora più di 24 punti per il militare, ma essendo sceso a un punteggio inferiore ai due colleghi non se ne sono importato più di tanto, ora con un sindacalista mio figlio ha fatto l'arbitrato di conciliazione, che ho saputo che il preside asserisce ancora quello che ha risposto a mio figlio dopo il ricorso cioè che i termini per il ricorso sono scaduti, ma se vogliamo stare alla normativa il ricorso dovrebbe essere fatto solo PER ERRORI MATERIALI come stabiliscono tutte le circolari, inoltre il Dirigente che ha stipulato il constratto non ha ottemperato alla norma dell'O.M. 55 art. 6 e 7 che doveva controllare la documentazione e quindi il punteggio assegnato non è una grossa discriminazione permettere a chi ha diritto a 26.50 punti lavora con 50,50 e mio figlio ne ha 36 quindi il Preside non potrebbe ovvero non DOVREBBE correggere il punteggio per mero errore. Non è rubare allo stato? non è una truffa? aspetto con ansia una risposta nella mia casella di posta. Grazie

Ricorra al giudice del lavoro, rivendicando la nomina.

Potrei per favore sapere com'è possibile poter diventare maestra di una scuola materna o elementare? Ho il diploma di liceo linguistico e studio lingue presso l' università di Catania.

Serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentilissimo prof. sono una ragazza che deve essere assunta in una scuola paritaria (diploma magistrale), vorrei sapere il modo e con un bel esempio di come faccio ad ottenre i punteggi per accedere a dei concorsi. Visto che per accedere ai concorsi devo totalizzare 180 punti. E una volta assunta e incomincio a prendere punteggi, mi licenzio, perdo tutto oppure quando vado in un'altra scuola inizio da dove ho lasciato. La prego ho bisogno di queste informazioni.

180 punti? Non so di che cosa stia parlando.

SALVE PROF. SANTORO, SONO UN LAUREATO IN BIOLOGIA, ED A SETTEMBRE HO INTENZIONE DI PARTECIPARE AL CONCORSO SICSI. SICCOME HO UN' INVALIDITA' PER PATOLOGIA (80%), FENOTIPICAMENTE NON EVIDENTE, LEGGENDO IL BANDO HO NOTATO CHE PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI POSSONO RICHIEDERE EVENTUALI AUSILI DURANTE L'ESPLETAMENTO DELLE PROVE. VOLEVO SAPERE SE ESISTE UNA NORMATIVA CHE REGOLAMENTI L'ACCESSO IN GRADUATORIA OD EVENTUALI RISERVE DI CUI POTER USUFRUIRE.

Per essere ammessi alla SICS senz'altro no.

Mi sono laureato nel 2003 posso fare il CORSO SPECIALE UNIVERSITARIO PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE DI ISTRUZIONE SECONDARIA I E II GRADO?

Ritengo di sì, se è in possesso della laurea specialistica.

VORREI SAPERE SE L'ANNO DI PROVA PER OTTENERE IN RUOLO FERMO RESTANDO I 180 GIORNI PREVISTI PUO' ESSERE EFFETTUATO CON UN NUMERO DI ORE PARI AL PART-TIME.

Sì.

Gent.mo Pino, sono un docente di scuola media superiore, immesso in ruolo, con decorrenza giuridica dal 1.09.2005, ed economica dal 1.09.2006, con nomina del 30.11.2005 nella C.C. A038, usufruendo della riserva "N". Inoltre sono inserito con la stessa riserva "N" anche nelle graduatorie permanenti delle CC A020, A047, A049. Il 31 Luglio 2006 ci sono state le convocazioni per le immissioni in ruolo nelle suddette classi di concorso, con cattedre anche per i riservisti "N". Come riservista risulto essere primo in graduatoria, nonostante ciò non sono stato convocato. Chiedendo spiegazioni al C.S.A., mi hanno riferito che non avevo più diritto alla riserva, in virtù della sentenza n°190/2006 della Corte Costituzionale (pubblicata sulla G.U. del 17/05/2006 Prima sezione speciale n°20). Secondo te è tutto regolare o hanno preso un abbaglio? In caso di errore di valutazione del CSA come devo comportarmi? Ti ringrazio anticipatamente.

Non puoi essere assunto due volte usufruendo della riserva. La recente sentenza della Corte davvero non c'entra nulla.

Vorrei sapere se ci sono corsi concorsi per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria

No.

Buongiorno Dott. Santoro, sono un'insegnante di scuola secondaria inserita nella graduatoria permanente di 3 fascia. Vorrei chiederle esattamente in cosa consiste la precedenza di scelta prevista per i beneficiari della legge 104. Le spiego la mia situazione: sono alla posizione n° 33 della graduatoria permanente e ad oggi i posti disponibili per gli incarichi annuali sono 8 posti al 31 agosto e 20 posti al 30 giugno; tutti i docenti presenti in graduatoria sono stati convocati. Al momento dell'assegnazione delle supplenze annuali, come si concretizzerà la mia precedenza di scelta?

Le invio una scheda sull'argomento.

Gent. Sig. Santoro, sono una precaria storica: alla fine di questo mese ci saranno le convocazioni da parte del mio Csa per gli incarichi a tempo determinato per l'anno scolastico 2006/07. Ho la specializzazione di sostegno e quest'anno ho seguito un caso di un ragazzino con handicap un po' particolare ma le 12 ore dell'anno scorso sono diventate per il prossimo anno 18 (12+6 ore) a causa di nuovi ingressi di alunni disabili; in più la scuola dove ho insegnato ha ottenuto la sperimentazione musicale con assegnazione di 3 ore per il mio strumento. Ora volevo chiederLe se era possibile da parte mia accettare la cattedra completa su sostegno + le 3 ore di strumento musicale alle nomine e poi chiedere il part-time al Dirigente Scolastico solo sulla cattedra di sostegno per un totale di 12 ore di sostegno + 3 ore di strumento musicale.

No.

Gent.mo dott. Santoro, ometto gli ovvii e meritati complimenti e passo al dunque. Conferimento supplenze annuali, cattedra di sostegno, stesso istituto con corso diurno e corso serale, disponibilità spezzone di 12 ore al corso diurno + spezzone 9 ore al corso serale (i due corsi hanno codici diversi). Posso scegliere 12+9? Al csa dicono di no perchè sono due scuole distinte con organici diversi. Se è così, posso chiedere 9 (serale) + 9 del diurno con residuo di 3 ore ancora a disposizione? Sono obbligato a prendere spezzoni per un massimo di 18 ore?

Esatto. Non più di 18 ore.

Il criterio dell'orario a 24 ore vale solo se si è su una unica scuola oppure anche su più (sempre entro i limiti di sedi e comuni)? Mi può dare le i riferimenti normativi relativi a questa questione?

Possono arrivare a 24 solo coloro che sono già in servizio nella scuola.

Ho svolto, nell'anno scolastico 2005/2006, sei mesi di servizio nella classe A034 (graduatoria d'istituto terza fascia) ed ho appena presentato il modello D per l'inserimento di una nuova classe (A035), riportando in tale domanda tutti i periodi di servizio da me finora prestati come non specifici (relativamente alla classe A035 che è l'unica classe riportata nel suddetto modello D). Fino ad ora davo per scontato che uno stesso periodo di servizio valesse contemporaneamente per tutte le classi di insegnamento, salvo contare il doppio (fino ad un massimo di 6 mesi e 12 punti ) per il servizio specifico; ad esempio nel mio caso in occasione della prossima domanda triennale d'insegnamento (il prossimo anno), per i sei mesi da me fatti nel 2005/02006 avrei messo contemporaneamente 12 punti nella classe A034 (servizio specifico) e 6 punti in tutte le altre classi (ivi compresa eventualmente la A035). La lettura di una email su internet  mi ha lasciato molto perplesso su questa mia interpretazione (da questa email si potrebbe intendere che si può anche scegliere di trasferire un servizio specifico in uno non specifico ma ciò nel mio caso equivarrebbe a rimettere sei punti dato che il massimo per un servizio non specifico sono sei mesi e sei punti e nessuna possibilità di avere punti per il servizio specifico, relativamente ai sei mesi da me fatti nel 2005/2006) e Le chiederei perciò cortesemente: la mia interpretazione della normativa è corretta (validità contemporanea seppure differenziata per tutte le classi)?

Sì.

Gentile Prof. Santoro, in quali siti o testi potrei trovare l'elenco delle SSIS per l'abilitazione in lingua e civiltà russa per l'anno 2006? Dove reperire, inoltre, l'elenco delle scuole in Italia in cui si insegni la lingua e civiltà russa?

Non la so aiutare.

Salve, sono un docente di una scuola paritaria in Sicilia. Vorrei sapere se è legale, e se mi è riconosciuto il punteggio, insegnando nei corsi serali per alunni della scuola che per carenze di aule ha suddiviso i corsi per le prime 3 classi al mattino e le quarte e quinte alla sera. Grazie.

Certo che le viene riconosciuto il punteggio.

Buon giorno sono una ragazza di 21 anni, dalla Calabria. Cerco informazioni da quando ho finito la scuola, sono diplomata in ragioneria, vorrei entrare nelle scuole pubbliche, materne, elementari... come bidella ma non so a chi rivolgermi. Cosa devo fare? C'è una domandina da compilare?

Invia alle scuole una dichiarazione di disponibilità. Altro non è possibile fare.

Vorrei sapere se si può ottenere le agevolazioni previste dell'art. 33 della legge 104/92 per l'assistenza della propria madre, con handicap di tipo B e invalida dell'80%.

Non so cosa sia l'handicap di tipo B.

Gentile Prof. sono laureata in Lingue e Letterature straniere e non sono abilitata, vorrei sapere se posso insegnare inglese o francese nelle scuole elementari paritarie e ricevere punteggio.

No.

Inoltre volevo sapere se esistono corsi abilitanti per l'insegnamento delle lingue straniere.

No. Esiste la SSIS.

Gent. mo Dott. Pino Santoro, avrei bisogno di questa informazione con un po' di urgenza. Ho cercato di chiedere queste cose al mio C.S.A., ma le risposte ottenute non mi sono chiare. Ho accettato una nomina per uno spezzone di cattedra di 7/18, datami dal C.S.A. dalla Graduatoria Permanente, classe di concorso A043. Sto cercando di far conciliare queste 7 ore con un altro lavoro part-time (50%) che svolgo da tempo come lavoratore precario, in qualità di dipendente da una ditta privata. Confido di riuscire a fare conciliare gli orari, ma non ne ho la certezza fin verso la fine del mese di Agosto. Mi è stato detto che, se proprio le due cose non riuscissero a conciliarsi, posso rinunciare alla nomina avuta dal CSA, con una dichiarazione di rinuncia da presentare al C.S.A. medesimo entro il 31 agosto e comunque prima di firmare la presa di servizio a scuola. Le chiedo: fare in questo modo comporterebbe per me qualche penalità?

No.

Potrei comunque, durante l'anno scolastico, ricevere delle chiamate per supplenze da parte dei Presidi (cioè dalle Graduatorie d'Istituto delle 30 scuole indicate sul Modello 3)?

Sì.

Inoltre: dopo aver fatto la rinuncia a questo spezzone di cattedra di 7/18, potrei anche decidere, dato che non sarei riuscita a conciliare i due lavori part-time, di abbandonare il lavoro precario che svolgo da tempo con la ditta privata e di dedicarmi completamente alla scuola. Aggiungo che di solito, alla fine di agosto e ai primi di settembre, il mio CSA (e forse tutti!) fa ancora delle nomine da GP su posti di sostegno, per chi non possiede la specializzazione sul sostegno; in pratica le nomine vengono fatte dal Dirigente di una Scuola-Polo, incaricata dal CSA. Le chiedo: dopo aver fatto la rinuncia allo spezzone di cattedra di 7/18 per A043, posso partecipare alle chiamate sul sostegno suddette e scegliere una cattedra intera sul sostegno (credo che verrei chiamata dalle cosiddette graduatorie incrociate)?

Sì.

Oppure non si può rinunciare ad uno spezzone dato dal CSA. a luglio, dalla GP di A043, per poi scegliere una cattedra intera sul sostegno, data da una scuola Polo a fine agosto o inizio settembre, utilizzando le Graduatorie incrociate?

Secondo me nulla osta.

Ancora una precisazione su come avverrebbero tali chiamate per il sostegno (non ho mai potuto presenziarvi). E' vero che viene utilizzato, incrociandole, l'ordine delle GP delle varie materie, ma il candidato chiamato può scegliere solo una cattedra che sia disponibile in una delle 30 scuole da lui indicate nel suo modello 3?

Esatto.

Gentile dott. Santoro, ho ottenuto l'immissione in ruolo il 25 luglio e poichè a suo tempo sono stata ammessa al corso abilitante per la classe A052 che partirà ad ottobre, vorrei sapere se posso frequentarlo lo stesso. Grazie.

Sì.

Buongiorno. Vorrei sapere se sono disponibili le domande d'iscrizione per mettermi in lista in un possibile bando di concorso come collaboratore scolastico (bidello).

No. Non ci sono domande né bandi.

Da parecchio tempo insegno materie pratiche in una Ipsar (sala-bar) ho conseguito l'abilitazione per tale settore (51C) ora non trovando nessuno disposto ad occupare le 6 ore del settore ricevimento, le pongo il seguente quesito: posso farlo io in mancanza di insegnanti abilitati nella mia provincia?

Sì, in mancanza di insegnanti abilitati e privi della qualifica specifica.

Sono in possesso del diploma di tecnico delle attività alberghiere, nonchè il diploma di qualifica per sala Bar. In materia ho ricevuto risposte contrastanti, alcuni asseriscono che si potrebbe senza la necessaria abilitazione purchè abbia conseguito il diploma di qualifica nel settore ricevimento, altri asseriscono che sarebbe possibile accedere anche dal mio settore, solo se dopo un'attenta ricerca non si trovasse nessuno abilitato o qualifiato nel settore predetto. Dottore, vuole darmi una mano a fare un poco di luce.

Ci provo.

Gentili Signori, sono una laureata in scienze politiche con indirizzo internazionale, vorrei sapere cosa devo fare per poter insegnare alle elementari e se posso insegnare inglese.

Per insegnare alle elementari deve acquisire la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere se è lecito che il CSA di Cagliari a fronte della mancata copertura della quota del 7% per i docenti invalidi nella provincia non provede alla nomina di riservisti. Il csa si basa sul fatto che la C.M. 248/2000 prevede la ripartizione dei posti per gli invalidi tra gp e -gm! Il che è vero, ma quest'ultima non ha più candidati disabili. Nonostante sia possibile nominare gli invalidi dalla GP il CSA sostiene che non si possa procedere alla nomina che superi il 50% dei posti attribuiti alla GP; o meglio solo su 2 o 3 immissioni in ruolo dalla gp uno potrà essere riservista! Quindi essendo la nomina solo (e di regola da anni per la mia clsse di concorso) una dalla GP non verrò mai nominato, ne oggi ne mai, visto che io nominato come riservista supererei questa quota del 50%! Vorrei sapere se concorda con questo principio che secondo me viola la L.68/99 sul collocamento degli invalidi e permette alla P.A. scolastica di eludere l'obbligo di legge.

Sono d'accordo con lei.

Gentilissimo signor Santoro.. torno a disturbarla per un dubbio.. sono entrata lo scorso anno di ruolo sul sostegno aggiornando la graduatoria di merito del concorso ordinario della A025. Il provveditorato della mia città ora mi ha eliminato dalla graduatoria permanente della A025. Qualche collega mi dice che ci deve essere stato un errore essendo entrata tramite concorso e pertanto poteri ancora concorrere alla chiamata in ruolo sulla materia nella mia città. Cosa ne pensa? Devo farlo presente al Provveditorato? La ringrazio infinitamente.

Questa è la tesi dell'amministrazione. Chi entra in ruolo sul sostegno non può concorrere, negli anni scolastici successivi, sulla materia.

Gentile sign Santoro, feci domanda di supplenza nelle Scuole elementari nel settembre 2004 in base a un decreto emesso nel luglio 2004. Io appartengo alla 3a fascia avendo il diploma di maturità magistrale. Dopo tutto questo tempo, non sono mai stata contattata dalla Scuola in questione, nè conosco il mio posto in graduatoria. Volevo cortesemente sapere da Lei, se quella graduatoria è ancora valida e come faccio ad informarmi sul tempo che occorre per ricevere l'incarico di supplenza.

Si metta in contatto con la scuola. E' la cosa più semplice da farsi.

Buongiorno! sono una neolaureata in scienze politiche e volevo sapere con precisione tutta la procedura che dovrei applicare per potere insegnare nelle scuole pubbliche e private. Poichè mi è stato detto che non dovrei fare altro che inviare il mio curriculum vitae nelle varie scuole, vorrei sapere se questa è una procedura che viene applicata solo nelle scuole private o anche nelle scuole pubbliche.

Con la laurea in scienze politiche non si può insegnare.

Gentilmente Le sarei davvero molto grato se potesse indicarmi se con un diploma di operatore turistico posso insegnare la classe di concorso c520.

Veda la tabella C allegata al DM 39/98.

Gentilissimo signor Santoro.. lo scorso anno sono entrata di ruolo sul sostegno da graduatoria di merito con il punteggio che riportavo sulla A025. Nella graduatoria permanente della mia città mi hanno cancellata dall'elenco in quanto ormai sono di ruolo. E' corretto?

Sì.

Non avrei potuto sperare nel tempo di essere chiamata da graduatoria permanente sulla materia? In caso affermativo ormai sono fuori tempo utile dei 5 giorni per eventuali ricorsi.. cosa dovrei fare? La ringrazio infinitamente per la sua attenzione.

Prego.

Come si fa a far parte del personale ata?

Facendo domanda.

Sono un docente di scuola media in ruolo da sei anni. Desidererei insegnare all'estero. Quando è uscito l'ultimo bando per potersi iscrivere ai concorsi ed essere insieriti nelle graduatorie per l'estero? Dove posso trovarlo? è scaduto il termine per la domanda? Ci sono notizie sul prossimo? Grazie.

A breve esce la prossima selezione. Nel ns. archivio trova tutto quello che cerca.

Gent.m Pino, ti sarei grata se potessi inviarmi, ovvero indicarmi dove cercare, la graduatoria del concorso ordinario anno 1990 classe A019 della provincia di Genova (concorso ordinario ex D.M. 23/03/1990), attesa la sua difficile reperibilità.

Non sono in grado di aiutarti.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter