presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/747
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Caro professore, ho letto con piacere la sua rubrica, che mi ha sciolto molti dubbi. Ma me ne sono rimasti due relativi alla mia situazione: sono una dei tanti precari della ricerca italiana dalla bellezza di 9 anni (nel frattempo ho conseguito il dottorato, ho svolto attività di ricerca, ho molte pubblicazioni ecc.) e ora sono docente a contratto all'università. Provenendo da una famiglia semplice (e, soprattutto, non essendo figlia di un 'barone'), sto maturando l'idea di iscrivermi alla SSIS. E arrivo al primo quesito: la SSIS è incompatibile con il mio lavoretto di docente a contratto? Mi dispiacerebbe lasciare l'Università proprio adesso che il governo vocifera l'ipotesi di attuare un piano di assunzione straordinaria di ricercatori; però al contempo se, nonostante abbia più titoli del necessario, non venissi inclusa nella stessa mi dispiacerebbe rimandare la SSIS di altri due anni...

Nessuna incompatibilità, secondo me.

Ho sentito dire che vi sono dei corsi SSIS che si svolgono nel week-end, è vero?

Questo davvero non lo so.

La ringrazio delle informazioni e le auguro una piacevole estate.

Grazie.

Egr. Sig. Santoro, vorrei saper se un ITP Classe di concorso C300, può insegnare in un liceo linguistico, essendoci il laboratorio di informatica in tale istituto.

No.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un laureato in lettere classiche presso l'Università di Messina ed iscritto alla Sis nella classe 52/a. Vorrei avere maggiori informazioni sul concetto di "abilitazione a cascata" relativo a questa classe e comprendente le classi 51/a e 50/a, visto che il Ministero ed il suo sito sono alquanto carenti di informazioni. Posso, una volta abilitato, includermi nelle graduatorie degli ambiti relativi alle classi suddette?

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, le scrivo per un dubbio riguardo la valutazione, in G.P., del servizio prestato contestualmente alla SSIS ma su diversa classe di concorso. Attualmente lavoro su una classe di concorso per cui sono abilitato, e vorrei iscrivermi alla SSIS per gli anni 2006-07 e 2007-08. Tuttavia, la tabella allegata alla L.143-04, comma b.3, sembrerebbe non consentire la valutazione di nessun servizio prestato durante la SSIS. La mia domanda è: se mi iscrivessi alla SSIS per la classe Y ma non mi inserissi in G.P. per Y (rimanendo quindi solo su X, dove attualmente lavoro), il servizio maturato su X nei prossimi due anni mi verrebbe valutato?

No.

Non vorrei perdere posizioni preziose sulla grad. X a favore della Y, su cui tra l'altro è difficoltoso lavorare. Io prenderei questa seconda abilitazione per un futuro (spero) passaggio di cattedra, se riuscirò in tempi brevi a entrare in ruolo sulla classe X. Facendo così non utilizzerei l'abilitazione subito, ma potrei inserirla nel momento del passaggio in ruolo, quando la penalizzazione sulla grad.X causata dall'inserimento del bonus di 30 pt non mi riguarderebbe più. Pensa sia possibile? Comunque potrei ricevere una risposta negativa dal CSA, o ricorsi da chi è in graduatoria ed è a conoscenza della mia frequenza alla SSIS?

Certo.

Gentile Dott. Santoro, quest'anno conseguirò la laurea specialistica in archeologia, classe L/S 2, e vorrei poter accedere alla SSIS di Storia e Filosofia. Il mio problema è questo: per accedervi la mia classe di specializzazione non è contemplata tra quelle richieste, tuttavia bisogna soddisfare anche il requisito dei crediti di accesso necessari (che io ho!). Secondo lei, avendo i crediti necessari ma non la classe di specialistica richiesta, posso accedervi?

No.

Vorrei conoscere i circoli didattici della provincia di Ancona per sapere se le 30 scuole che ho scelto rientrano nel limite massimo fissato di 10 circoli didattici. Grazie

Trova i bollettini anche nei ns. archivi.

Gent.mo Sig. Santoro, sono iscritta nelle G.P. della mia provincia. Avendo la 104 per l'assistenza ad entrambi i genitori invalidi al 100%, posso usufruire di alcuna precedenza per l'immissione in ruolo?

No.

Abbiamo appreso con soddisfazione che il Ministero ha recentemente accolto la richiesta del precariato della scuola di assegnare tutti gli spezzoni senza limite di orario al personale inserito nelle graduatorie permanenti, con priorità rispetto al personale di ruolo. Lo abbiamo percepito come il primo consistente segnale della sensibilità del nuovo governo ai problemi ed alle richieste del precariato, e della sua concreta disponibilità al dialogo costruttivo con le OO.SS., che si erano tutte indistintamente schierate a favore del provvedimento del 21 luglio scorso. Non riteniamo di dilungarci sulla ricaduta positiva che deriverà dalla piena attuazione del provvedimento, sia in termini di risparmio economico per il governo, sia in termini occupazionali per i precari. Riteniamo importante che si debba fare chiarezza sulle modalità di applicazione della nota e che si lavori con impegno per ottenere i reali benefici a cui essa mira. Dai recenti contatti che abbiamo avuto sia con il CSA di riferimento sia con le scuole, ci risulta una mancanza di chiarezza interpretativa che mette in difficoltà, oltre agli stessi precari, gli addetti ai lavori, i quali tendono ad interpretare la nota in modo tale da non dover rimettere in discussione il lavoro già fatto (in particolare gli organici per l'a.s. 2006/2007 ed il conseguente quadro delle disponibilità). In particolare chiediamo chiarezza sui seguenti punti: - se in data precedente l'emissione della Nota ministeriale una scuola ha già definito l'organico, nel quale compaiono docenti di ruolo che lavoreranno su ore eccedenti le 18 (ad es. 18+3), la scuola ed il CSA di riferimento sono tenuti a rivalutare l'organico e gli accordi presi con i docenti di ruolo interni, e quindi a includere le ore eccedenti come spezzone nel piano di disponibilità? A questo proposito citiamo alcuni punti della nota: "Tutti gli spezzoni, senza limitazioni di orario, devono essere inclusi nel piano di disponibilità, ai fini dello scorrimento delle graduatorie permanenti." Non seguono né indicazioni di eccezioni né considerazioni sull'organico già dichiarato. A nostro parere la nota è chiara: tutti gli spezzoni devono essere inclusi nel piano di disponibilità, indistintamente, senza bisogno di ulteriori puntualizzazioni. "Nel primo caso [vedi testo della nota, sopra a questo citato] occorrerà procedere ad un'attenta e puntuale ricognizione e comunicazione al Sistema informativo di tutte le disponibilità residue dopo l'espletamento delle operazioni gestite da codesti Uffici, nonché dei dati e degli elementi identificativi degli aspiranti aventi titolo. E' bene precisare che tali adempimenti dovranno essere effettuati con la massima urgenza, attesi i tempi estremamente ristretti che si frappongono all'inizio del nuovo anno scolastico". Si dice che occorrerà (nel futuro, dal 21 luglio in poi) ad un'attenta e puntuale ricognizione di tutte le disponibilità residue. Ma le disponibilità residue a cosa? All'assegnazione di ore settimanali eccedenti ai docenti di ruolo? Ma vedi sopra il punto 1, che secondo noi esclude la possibilità di assegnare ore eccedenti ai docenti di ruolo prima di offrirle al personale inserito nelle graduatorie permanenti, sia per questo anno scolastico, sia per i successivi fino a quando la nota continuerà ad essere vigente. La nota dichiara che il suo fine è (citiamo ancora) "aumentare il contingente di ore conferibili al personale inserito nelle graduatorie permanenti". Ci pare sinificativo l'uso del verbo aumentare, che avrebbe poco senso, se non venissero rivalutati completamente tutti gli spezzoni, compresi quelli già assegnati come eccedenti anche prima del 21 luglio, impoverendo l'efficacia della stessa nota in relazione al suo fine così chiaramente dichiarato; un insegnante di ruolo che ha già 18 ore può chiedere ed ottenere di effettuare ore eccedenti fino ad un massimo di 6 con priorità rispetto al personale inserito nelle graduatorie permanenti? Per le nostre impressioni a proposito, vale quanto già detto sopra (in particolare il punto 2), e non c'è bisogno di aggiungere altro. Ringraziandovi per il vostro cortese interessamento, restiamo in attesa di una vostra sollecita e chiara risposta.

La nota, a mio avviso, conta davvero poco. La questione, in punta di diritto, non lascia adito a dubbi: il personale supplente ha ragione a rivendicare che gli spezzoni orario inferiori alla sette ore settimanali e disponibili per l'intero anno scolastico siano attribuiti attraverso lo scorrimento delle graduatorie permanenti, avendo l'art. 4, comma 14 della L. 124/99 abrogato tra gli altri l'art. 521 del d. l.vo 297/94, che al secondo comma stabiliva che le supplenze temporanee sono “conferite dal provveditore agli studi, ad eccezione di quelle relative a disponibilità non superiori a sei ore settimanali, le quali sono conferite dal capo di istituto sulla base delle graduatorie compilate dall'istituto o scuola” e non avendo il regolamento emanato dal MIUR ai sensi dell'art. 5, comma 4 della stessa L. 124/99 (DM 201/2000) discriminato tra spezzoni inferiori o superiori asei ore settimanali. Resta comunque il problema di coniugare questo diritto con altre previsioni normative, una delle quali contenuta nello stesso art. 4, comma 1 della legge citata (“Alla copertura delle cattedre e dei posti di insegnamento che risultino effettivamente vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano prevedibilmente tali per l'intero anno scolastico, qualora non sia possibile provvedere con il personale docente di ruolo delle dotazioni organiche provinciali o mediante l'utilizzazione del personale in soprannumero, e sempreché ai posti medesimi non sia stato già assegnato a qualsiasi titolo personale di ruolo, si provvede mediante il conferimento di supplenze annuali”) e poi ribadito ed ampliato dalla finanziaria 2002 (L. 448/2001) che, all'art. 22, comma 4 così dispone: “Nel rispetto dell'orario di lavoro definito dai contratti collettivi vigenti, i dirigenti scolastici attribuiscono ai docenti in servizio nell'istituzione scolastica, prioritariamente e con il loro consenso, le frazioni inferiori a quelle stabilite contrattualmente come ore aggiuntive di insegnamento oltre l'orario d'obbligo fino ad un massimo di 24 ore settimanali”.

Salve egreggio Prof. Santoro, sono una ragazza che ha conseguito nel 2003 il Diploma di Maturità magistrale con la votazione di 97/100, volevo sapere il codice della classe di concorso a cui posso accedere con questo titolo. La ringraziato anticipatamente e Le porgo distinti saluti.

Non ci sono classi di concorso a cui lei può accedere con il suo titolo di studio.

Sono inserita nella graduatoria del concorso per esami e titoli della scuola elementare DD 02/04/1999. Il totale punteggio prove e titoli è: 77,00/110. Vorrei conoscere la mia attuale posizione. Grazie anticipatamente.

Non la so aiutare.

Gent.mo Prof. Santoro, questa mia è inusuale nei modi, ma leggendola, credo che capirà. Abilitata (con riserva: corsi abilitanti 2002, carenza 360 g.) per filosofia e storia; abilitata in quanto idonea al concorsone del 2000 per insegnamento scuola materna. Situazione familiare economicamente precaria, e soprattutto sono madre di una bellissima bimba di 1 anno, con gravissima lesione cerebrale, totalmente invalida. Qui in graduatoria a Napoli non si vede la luce del Sole. Pensavo ad un trasferimento ancorchè momentaneo (famiglia in blocco, chiaramente) presso altri lidi (Friuli? Trentino?) al fine di usufruire di una recente disposizione di legge che equipara i docenti (in ruolo) con familiari disabili, ai docenti con disabilità superiore ai 2/3 relativamente ai diritti in tema di rapido trasferimento. Può avere logica secondo Lei tale tentativo? O meglio: potrei aspirare alla nomina in ruolo, in tempi decenti, e conseguentemente al "ritorno a casa" altrettanto rapido? La prego di illuminarmi in merito... E' tanto che sono al di fuori del mondo scolastico (precario), non sono una docente (aspirante) "scafata" ed abile.

A me pare che non ci siano più isole felici, che garantiscano rapide assunzioni. Potrei sbagliarmi, ma la sensazione è questa.

Gent.mo personale del sito ed.scuola, innanzitutto complimenti per il lavoro preciso e puntuale che fate. Vorrei giravi una domanda a cui ho dato una risposta e vorrei stare più tranquillo. Se io sono in una graduatoria del concorso ordinario e rinuncio alla nomina perchè ad esempio la sede di asseganzione provvisoria è troppo disagiata oppure sto esercitando un altro lavoro e non posso spostarmi in quel periodo... o quant'altro. Vengo depennato dalle graduatorie di merito del concorso ordinario. Ma vengo depennato anche dalle gradutorie permanenti?

No.

Io rispondo no!

Bravo!

Dalle graduatorie permanenti si è depennati quando si è di ruolo in quella classe di concorso, non si è depennati se si è di ruolo in una classe di concorso diversa e tantomeno, se non si è di ruolo in alcuna classe di concorso! Quindi se rinuncio alla nomina in ruolo da concorso ordinario, sono ancora inserito nelle graduatorie permanenti! Esempio io rinuncio ad A038 nel Lazio dal concorso ordinario, posso ancora essere in graduatoria permanente di A049 a Frosinone? Da quello che so io si!

Bravo!

Salve! Le sarei molto grata se potesse chiarirmi le idee in merito alla questione che ora le illustro. Ho conseguito qualche anno fa la laurea triennale in fisica e attualmente insegno matematica in un istituto penitenziario per adulti. Ho sentito dire che l'insegnamento in carcere conferisce un punteggio doppio rispetto all'insegnamento in condizioni diciamo "normali". Ecco le mie domande: il vantaggio del doppio punteggio vale solo per insegnanti abilitati?

Sì.

Esiste una corsia preferenziale, per chi lavora in carcere, per accedere all'insegnamento (anche come supplente) presso gli istituti scolastici convenzionali oppure è necessario in ogni caso percorrere l'iter formativo completo, che nel mio caso, se non commetto errori, prevederebbe ulteriori due anni di laurea specialistica più 2 anni di ssis?

La seconda che hai detto.

Gentile Professore, ho fatto una supplenza in una scuola media quest'anno per 2 mesi e vorrei ripetere l'esperienza ma non riesco a capire come e quando consegnare le domande di supplenza per la terza fascia nelle scuole di Milano e provincia, c'è una scadenza o un modulo prestabilito?

Sì, era il 5 luglio.

Personale ata a t.i. nel profilo di cs in servizio a td nel profilo di at in applicazione dell'art. 58. Quest'anno sono passata in I fascia. Avrò incarico anche quest'anno a td: devo presentare il certificato di idoneità all'impiego anche se sono personale già di ruolo?

No.

Gentile redazione, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito. Mia figlia di 3 anni dal prossima 4 settembre doveve iniziare a frequentare la scuola dell'infanzia. Tale scuola, PARITARIA, si trova nel comune limitrofo a quello di residenza. Tengo a sottolineare che il comune di residenza era disposto a sostenere tutte le spese inerenti il sostegno della bambina durante le ore di frequenza. A poco più di un mese dall'inizio delle lezioni il dirigente scolastico della scuola mi ha convocato per comunicarmi che la domanda di iscrizione era stata respinta perchè la bambina non è residente e loro preferiscono non avere problemi, vista la difficoltà di creare una classe a 20 in quanto il problema della bambina non era stato valutato adeguatamente al momento dell'iscrizione (avvenuta nel mese di maggio e resa possibile grazie al fatto che c'era disponibilità di posti). Se io riuscissi a spostare la residenza in quel comune allora cambierebbe tutto perchè sarebbero obbligati. Ma se la scuola è paritaria non sono obbligati ad accogliere bambini disabili SENZA OBBLIGO DI RESiDENZA come avviene nella scuola statale? E in tal caso sarebbe proprio obbligatoria la classe a 20 oppure si potrebbe trovare un compromesso visto che la struttura non può essere ampliata ed è l'unica scuola del paese e quindi non possono rifiutare l'iscrizione dei residenti (e quindi non possono fare la classe a 20?)

Il problema vero è uno solo: non vogliono aver fastidi, per cui accampano scuse. Lei insista e minacci di portarli sui giornali. Vedrà che capiranno.

Caro Dott. Pino Santoro, ho letto che lei ha molte informazioni riguardo l'ambito scolastico e volevo porLe il mio caso. Sono una ragazza di Verona, laureata in Scienze dell'Educazione ex quadriennale e ho un acquisito la maturità scientifica. Ho lavorato per un anno come sostituzione maternità in un asilo nido privato. Come posso prendere l'abilitazione per lavorare nei nidi o nelle scuole d'infanzia? La ringrazio per la Sua disponibilità.

Per insegnare nelle scuole materne è necessaria la laurea in scienze della formazione primaria.

Sono abilitata all'insegnamento della Lingua Inglese con concorso ordinario. Posso iscrivermi al corso abilitante speciale, essendo in possesso dei 360 giorni di servizio, per conseguire una seconda abilitazione per lo stesso ambito disciplinare?

No.

Gentile dottor Santoro gradirei sapere se una convocata per incarico annuale in allattamento ha priorità nella scelta della sede. Grazie

No.

Gent.ssimo Prof. Santoro, le pongo il seguente quesito: ho accettato una nomina dal DS dal 02/05/2002 al 08/06/2002, sono andata in astensione obbligatoria per gravi complicanze dal 11/05/2002 fino al 11/04/2003 sottolineo che in questo periodo sono stata retribuita secondo quanto previsto dalla D. L.vo 151/2001. Vorrei sapere secondo la normativa vigente e le numerose sentenze di cassazione in merito, il periodo in astensione obbligatoria fuori contratto cioè dal 09/06/2002 al 11/04/2003 è valido per essere utilizzato ai fini di un corso abilitante come servizio?

No.

Egregio Prof. Santoro l'allegato A sulle modalità operative ruolo 2006-07 parla al punto A18 di possibilità di part-time qualora ne ricorrano i requisirti e le condizioni per i docenti neo immessi in ruolo? Che si intende per requisirti e le condizioni?

Semiesoneri sindacali e altre situazioni giuridiche analoghe.

Inoltre mi può inviare un modello per la dichiarazione che non esistono incompatibilità da fare per il personale immesso in ruolo?

Non ne sono in possesso.

Gentile Pino Santoro, le riscrivo perchè con mia grande felicità ho trovato impiego da settembre in poi presso una scuola privata come insegnante di inglese nella scuola primaria. I requisiti che ho sono la laurea come sotto riportato e diploma liceo linguistico. L'unica strada per ottenere l'abilitazione per la scuola primaria è la laurea in scienze della formazione primaria?

Sì.

Ho bisogno di un vostro consiglio. Sono inserito nelle graduatorie permanenti di una certa provincia per la classe di concorso A042. A luglio del 2005 è stato predisposta un immissione i ruolo nella A042 (informatica) assegnato all'ordinario, non essendovi alcun debito da recuperare (almeno questa è la risposta che ho avuto dai dirigienti del CSA), e poiché la situazione era alla pari in questi casi la priorità spetta all'ordinario, posizione per me discutibile. Come dire priorità assoluta riconosciuta solo all'ordinario. Essendo il primo della graduatoria permanente per la classe A042 nonchè il primo riservista (riserva N), in quanto invalido, ed essendo la quota obbligatoria non assolta, non vi erano gli estremi per un ricorso? Se era un mio diritto, oggi potrei intraprendere una azione legale?

Se ne accerti, che la nomina spetti a lei.

Salve, il mio quesito riguarda il personale ATA. Sono un Assistente Amministrativo inserito nella graduatoria provinciale di seconda fascia. Essendo ormai prossimo all'inserimento in prima fascia volevo chiedere se oltre agli altri titoli, posso far valere un diploma universitario di Assistente Sociale, equipollente in base alla Legge 8 gennaio 2002 n.1 a laurea di primo livello in scienze del servizio sociale. Grazie.

Sì.

Egr. Dott., mia figlia dal 2001 è inserita nelle graduatorie di circolo e d'istituto per le supplenze Fascia 3 - Prov. di Caserta. A Settembre del 2005 ha conseguito la laurea - nuovo ordinamento - in Psicologia della Prevenzione e del disagio individuale e relazionale. Attualmente frequenta il corso di laurea specialistica c/o l'Università della Sapienza di Roma. Ha prestato nel 2006 il Servizio Civile che terminerà il prossimo Settembre con il rilascio di un attestato. Le chiedo cosa deve fare per aggiornare il punteggio della graduatoria con la laurea e l'attestato del servizio civile prestato? A chi e quando va presentata la domanda di aggiornamento punteggio?

Il prossimo anno, presentando domanda alla scuola polo.

Egregio dott. Santoro sono una ragazza di 26 anni e sono in possesso di un diploma di Istituto magistrale e un diploma di laurea in "Psicomotricità". Vorrei sapere se e come potermi abilitare per poter fare delle supplenze nelle scuole. E cosa posso fare per poter accedere come insegnante di sostegno.

Deve acquisire la laurea in scienze della formazione primaria.

Salve, sono una neolaureata in farmacia. Vorrei sapere come si può con la mia laurea diventare insegnanti. La ringrazio per la disponibilità e spero di avere una risposta

Deve acquisire l'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza della SSIS.

Con una laurea del vecchio ordinamento si può insegnare?

Sì.

Caro signor Santoro vorrei sapere se essendo iscritta al corso di laurea in scienze della formazione indirizzo formatore e orientatore scolastico professionale e avendo saputo che per l'insegnamento si deve essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria se mi converrebbe cambiare indirizzo tipo educatore d'infanzia e poi fare se esistono dei corsi abilitanti. Ho anche saputo che la laurea in scienza dell'educazione primaria vale 30 punti e il corso di laurea in scienze della formazione?

Anche.

Gent.mo prof. Pino Santoro, ho alcuni quesiti da porgerle. Da pochi giorni ho firmato la proposta di contratto a t.i. come docente scuola superiore. Premetto che provengo dal ex ruolo Assistente Tecnico.
1. nella presentazione dei documenti di rito quali certificati produrre e quali dichiararli con dichiarazione sostitutiva?
2. ai docenti già di ruolo si chiede:
a. comunicazione attestante il proprio stato giuridico;
b. stato di servizio rilasciato dal C.S.A. della provincia nella quale prestano servizio.
* Devo anch'io produrre tali documenti?
* Nell'ipotesi affermativa mi può chiarire il significato di tali documenti?

Le invio un libercolo.

3. in questo nuovo ruolo di docente, posso collaborare con Enti non-profit accreditati dal MIUR che svolgono attività di formazione e precisamente dei corsi di preparazione all'ECDL, chiaramente fuori dall'orario di servizio e senza chiedere esoneri vari?

Sì.

Nell'ipotesi affermativa cosa dovrei fare?

Richiesta di autorizzazione al dirigente scolastico.

Nell'anno scolastico 2005-2006 ho prestato servizio presso una scuola dell'infanzia paritaria come insegnante supplente. Le mie supplenze sono state sempre brevi e a volte anche part-time. Ho firmato quindi più contratti e ho richiesto e ottenuto il relativo certificato di servizio. La coordinatrice mi ha sempre assicurato che il mio servizio presso la scuola corrisponde a 12 punti. Ho fatto il calcolo dei giorni ed effettivamente risulta che, avendo lavorato oltre 180 giorni, ho totalizzato 12 punti. Cosa posso fare per verificare che questi 12 punti mi siano stati attribuiti realmente e che li ritroverò nella prossima graduatoria permanente (nella quale sono inserita dal 2002)?

Mettersi in contatto con il CSA.

Salve, sono laureato in psicologia, con lode, e psicoterapeuta, oltre ad avere altre specializzazzioni in materia. Ho superato gli esami di stato e sono regolarmente iscritto ad albo professionale ed al sindacato. Purtroppo lavorare in questo settore, oggi, è difficilissimo, sia nel pubblico che nel privato. Solo conoscendo qualche santo in paradiso, forse, si può avere qualche speranza. La libera professione è una chimera anche per i figli di papà (magari lo fossi). Vorrei sapere se ho qualche speranza di poter accedere all'insegnamento. Se si, come e per quali materie. Cosa devo fare? Vorrei lavorare. Grazie per ogni e qualunque risposta.

Veda la tabella A allegata al DM 39/98, per intanto.

Gent.le Sig. Santoro le espongo il mio problema. Ho conseguito il Diploma Magistrale nel 1989, ho partecipato al concorso del 1990 e ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la scuola primaria. Sono inserita nella graduatoria permanente con solo  i 14 punti dell'abilitazione. Nell'anno 2005/06 ho svolto servizio presso una scuola paritaria affiancando un bambino disabile. Probabilmente anche per l'anno 2006/07 avrò un contratto di Co.Co.Pro con questa scuola paritaria, ma le mie speranze di fare qualche supplenza annuale sono lontane se non aumento il mio punteggio. Vorrei fare qualche corso di specializzazione biennale per l'handicap ma adesso sono gestiti dalle Università e mi sembra richiedono la laurea oltre al servizio di 360 giorni che io ancora non ho. Inoltre ho visto che quest'anno hanno immesso in ruolo parte dei vincitori del corcorso per la scuola primaria del 1999. Perchè non hanno cercato di sistemare anche quelli della graduatoria precedente (1990)?

Perché quella graduatoria non esiste più.

Mi suggerisca per favore un percorso da fare altrimenti sarò costretta (ho 34 anni ) a cercarmi un'altra strada perchè devo vivere. Mi piange il cuore lasciare però questo lavoro con i bambini in quanto mi piace molto. Sono disposta a rimettermi a studiare per qualche specializzazione ma ovunque cerco ci sono delle preclusioni. La prego con la sua competenza di darmi dei consigli su cosa devo fare .La ringrazio di cuore  se potra aiutarmi, ma la ringrazio comunque di avermi ascoltato.

Purtroppo non sono in grado di aiutarla.

Salve, volevo sapere se con la laurea triennale in scienze giuridiche si può insegnare in qualche scuola materie giuridiche?

No.

Egregio prof.re Santoro, spero di trovarLa disponibile come sempre. Ho un quesito da porle. Sono in possesso del diploma di tecnico dei servizi turistici conseguito nel 2001 e del diploma di tecnico dei servizi della ristorazione. Congiunti possono valere come diploma di tecnico delle attività alberghiere visto che questo diploma è stato diviso nei due indirizzi specifici (turistico e ristorativo)? Pongo questa domanda perchè col diploma di tecnico delle attività alberghiere si può accedere alla classe di concorso C150, mentre considerando i due diplomi separatamente non lo si può fare. Sono in possesso inoltre del diploma di qualifica di segreteria d'albergo (addetto ai servizi di ricevimento). Posso accedere all'insegnamento della c150?

Veda la tabella C allegata al DM 39/98.

Gentile sig. Santoro, ho bisogno di sapere quale procedura seguire per chiedere di essere inserita nelle graduatorie del personale ata a tutti i livelli possibili. In questo perodo è possibile inviare richiesta ai presidi per essere utilizzata nel corso del prossimo anno scolastico qualora le graduatorie si esaurissero?

Sì.

Egr. prof. Santoro vorrei sapere se sono previsti corsi abilitanti siss per insegnante tecnico pratico e qual'è la normativa relativa.

No, non sono previsti.

Vorrei sapere se al momento c'è un modo per ottenere l'abilitazione all'insegnamento.

Sì, tramite SSIS.

Salve... Sono laureato assistente sanitario... Vorrei sapere se è possibile insegnare nelle scuole elementari, medie, e superiori (professionali) o università anche come supplente... Per ora so di poter fare solo lezioni nei corsi extrascolastici, oppure giusto quelle ore a disposizione per le campagne di educazione sanitaria esterne.... Ma come supplente vero e proprio è possibile fare qualcosa?

No.

Gent.mi della redazione di "edscuola" vi scrivo per esprimere dubbi in merito alla legge 104 art. 33 commi 5 e 7. In seguito alla nota del 21 Luglio 2006 il Ministero della P.I. ha disposto che la priorità nella scelta della sede per chi usufruisce dei benefici della legge 104 art. 33 commi 5 e 7 è limitata al comune di residenza dell'assistito; al contrario chi gode dei benefici dall'art. 21 di tale legge non ha limitazioni nella scelta della sede. La domanda che mi pongo è la seguente: qual è la logica secondo cui una persona in stato di handicap può recarsi a lavoro anche a 100 km di distanza dalla propria residenza e invece l'accompagnatore è limitato entro il Comune di residenza dell'assistito? Altro dubbio è il seguente: non sarebbe più logico limitare la scelta al Comune di domicilio e non residenza? (es. se il mio assistito è domiciliato presso la mia abitazione in Avellino ma residente in un Comune a 70 km di distanza, io sono obbligato a scegliere la sede nel Comune distante 70 km? (oppure non usufruire del beneficio!!!)

Non spetta a me esprimere pareri. Per cui non sono in grado di sciogliere i suoi dubbi.

Sono una laureanda in "Scienza dell'educazione" vecchio ordinamento (4 anni) con l'indirizzo di "Educatore Professionale" inoltre ho sostenuto gli esami per la classe di concorso "36A", vorrei entrare nel contesto della scuola come insegnante. Desidererei conoscere come fare ed eventualmente quali materie potrei insegnare.

Veda il DM 39/98.

Caro Pino, sono stata assunta l'1/09/2005 nella secondaria di II grado, come riservista. Dal momento dell'immissione in ruolo non sono più disoccupata e pertanto sono stata cancellata dal collocamento provinciale disabili, il cui certificato di iscrizione mi ha consentito di essere immessa in ruolo. Poichè potrei essere chiamata in ruolo per altra classe di concorso in un futuro molto vicino, e poichè rimango "invalida per servizio", in quanto tale riconosciuta da decreto del Ministero della Difesa, ma non essendo più iscritta nel collocamento prov. disabili perchè occupata, posso comunque far valere il mio titolo di riservista e dunque ambire all'immissione in ruolo per la classe di concorso che mi interessa di più?

No.

Gent. mo sig. Cillo, sono insegnante d'inglese (di ruolo) di scuola superiore. Vorrei sapere quando potrebbe essere bandito il prossimo concorso per insegnare all'estero.

A breve.

Buongiorno, le sottopongo il problema che sto affrontando in questo momento per avere un suo parere. Sono dipendente a tempo indeterminato di un'azienda privata e sono stata chiamata per l'immissione in ruolo nella scuola secondaria attraverso la graduatoria provinciale del Provveditore. Ho richiesto ed ottenuto da parte dell'azienda l'aspettativa di un anno per motivi personali. Ovviamente l'aspettativa è senza retribuzione nè versamento dei contributi ai fini pensionistici. Posso, stante la situazione attuale, prendere servizio il 1° settembre nella scuola dichiarando correttamente la mia posizione nei confronti dell'azienda di provenienza?

Secondo me dovrà licenziarsi, se vuole lavorare nella scuola.

Sono una precaria storica colta nuovamente da dubbi e vorrei approfittare ancora una volta della sua cortesia per chiarirmi le idee. Insegnare due discipline diverse nelle scuole medie nello stesso anno scolastico dà diritto a cumulare il punteggio per entrambi le classi di concorso?

No.

Più di dieci anni fa ho insegnato alle superiori senza abilitazione; posso far valere quel periodo d'insegnamento oggi non conteggiato su nessuna graduatoria permanente su una di quelle nelle quali sono inserita in quanto abilitata?

Sì.

Se si come?

Facendo domanda.

Sono laureata in biologia e ho conseguito l'abilitazione per l'insegnamento alle medie superiori nell'ultimo concorso svolto. Cosa devo fare oggi se volessi mettermi in graduatoria e passare così nella scuola? Grazie

Domanda.

Caro Santoro, so che questo periodo dovrebbe essere di riposo, ma le nomine incombono e alla fine del mese tocca prendere la fatidica decisione sull'incarico annuale. Spero di ricevere delucidazioni prima di quella data, perchè i dubbi mi arrovellano. Ho conseguito l'abilitazione per la scuola primaria e per l'insegnamento della lingua inglese con i corsi speciali appena conclusi, avendo già la specializzazione per il sostegno; il decreto sembra parlar chiaro: i neoabilitati dovranno dare priorità alla scelta di posti sul sostegno, così come i neo specializzati. Significa che nonostante la convocazione su posto comune, sull'inglese e sul sostegno potrò scegliere solo posti sostegno?

Sì.

Sarà possibile scegliere uno spezzone da 12 h sul sostegno ed 12 h sull'inglese (ipotizzando che ci sia disponibiltà)?

Sì.

In caso di diversificazione, ed in particolare se accetto 12 h in carcere e 12 sul sostegno, come viene valutato il punteggio?

Per intero.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un'insegnante precaria che lo scorso anno ha prestato servizio su una cattedra OF pagata fino al 30 giugno. Qualche giorno fa ho saputo che la suddetta cattedra è stata divisa in 2 spezzoni da 9 ore: uno è stato utilizzato per modificare una cattedra orario OD (che comunque anche dopo la modifica continua ad essere una cattedra orario su 2 sedi) e l'altro verrà assegnato ai supplenti. Il CSA ha operato in modo legittimo?

Sì.

Salve prof Santoro io sono iscritta al terzo anno del corso di laurea in scienze della formazione primaria il prossimo anno si riapriranno le graduatorie ma io non ce la farò ad inserirmi perché mi mancano ancora esami. Potrei inserirmi l'anno successivo con riserva?

No.

Salve, sono un'insegnante di scuola primaria, che ha acquisito l'abilitazione attraverso l'ultimo concorso, cioè quello del 2000. Sono laureata in scienze dell'educazione e sto per acquisire il 2 titolo accademico in scienze della formazione primaria, indirizzo scuola elementare più specializzazione per il sostegno. Dovrei laurearmi per settembre 2007. Che lei sappia, potrò inserire la laurea con riserva per il prossimo aggiornamento che si dovrà avere in aprile 2007?

Non lo so.

Ma è vero che il servizio prestato nelle scuole negli anni di conseguimento del titolo in scienze della formazione primaria non dà punteggio?

No.

Quanto vale la laurea in scienze della formazione primaria?

Veda la tabella A allegata alla legge 143/2004.

Il servizio civile dà punteggio?

No.

Gentile prof. Santoro, sono una delle fortunate neo-immesse nella scuola primaria su sostegno. Anche se sono comprensibilmente felice del traguardo raggiunto vorrei chiederle alcuni chiarimenti in merito alla mia posizione attuale e futura (ho provato sulla mia pelle che nella scuola è opportuno non adagiarsi mai sugli allori). Essendo laureata e abilitata per la A043, tra l’altro in buona posizione fino alla riapertura delle graduatorie, quali prospettive mi si aprono davanti? Potrò fare domanda di trasferimento alla secondaria di primo grado il prossimo anno o dovrò attendere i 5 anni in quanto entrata con il sostegno?

Dovrà attendere.

Eventualmente posso fare domanda di assegnazione provvisoria o mi conviene attendere l’assegnazione dei contratti a tempo determinato? (sicuramente perderò parecchie posizioni quindi non so se potrò sperare in una supplenza nella A043). Nel frattempo mi conviene maturare punteggio con un master (sempre che sia possibile dal momento che sarebbe annuale e le graduatorie vengono rinnovate a maggio): Spero di essermi spiegata in modo sufficientemente chiaro: la mia situazione è effettivamente complessa!!! La ringrazio per l’aiuto.

Io non lascerei il ruolo per tornare a fare il supplente, ancorché di scuola secondaria.

Gentile dott. Santoro, sono una laureanda in Scienze dell'educazione, già in possesso di  Maturità Artistica. Il mio quesito è: con il diploma di maestro d'arte posso candidarmi per l'insegnamento?

Veda la tabella D allegata al DM 39/98.

Gentile Pino Santoro, è possibile passare dal ruolo di insegnante a quello di bidello e a quali condizioni?

No.

La situazione che mi interessa, in particolare, è la seguente:
- insegnante di sostegno (scuola secondaria di primo grado)
- in ruolo da un anno, senza superamento dell'anno di prova
Tuttavia se hai qualche altro suggerimento per sfuggire alla infame situazione di insegnante di sostegno alla scuola media inferiore (a parte trovarsi un altro lavoro) ti sarò(/emo) molto grato(/i).

Ti suggerisco caldamente di trovarti un altro lavoro. Il prima possibile.

Sono laureato in giurisprudenza. Oltre  ad accedere alla ssis e ad autocandidarmi presso le scuole in cui posso insegnare, cosa potrei fare per "velocizzare" un pò la carriera?

Non ti so aiutare.

Egregio Dott. Santoro il sottoscritto ha frequentato e superato il Corso concorso SSIS di Bari per CORSI SPECIALI D.M. 21 del 9 febbraio 2005 nel ambito disciplinare ad18, ed inserito nella graduatoria nell'anno precedente in prima fascia sia della c310 e anche quella della c300, il Miur regionale Puglia a fine giugno dopo l'esame di stato e 17 esami fatti, ha pubblicato un elenco con gli abilitati, dove con il solo diploma di perito tecnico industriale informatica, ho conseguito l'abilitazione nella c300 e nella c310 come ambito disciplimnare ad18, a luglio si è sciolta la riserva in tutti i due ambiti, a fine luglio il Miur regionale Puglia ha ripubblicato in modo cautelativo un altro elenco con gli abilitati AD18 dove mi è stata tolta l'abilitazione nella c300, rimanendo con una sola abilitazione sulla c310, di seguito il csa di Taranto, dove sono inserito in 1 fascia sia nella c300 e nella c310, mi ha mandato una lettera non raccomandata del 2 agosto che mi è giunta il 12 agosto dove mi dicono che sono stato depennato dalla c300, le faccio presente che pur avendo il diploma di perito informatico io ho fatto gli stessi esami di quelli diplomati in infomatica gestionale, le chiedo come mi devo comportare, la ringrazio anticipatamente di un suo riscontro.

Penso che l'amministrazione abbia operato correttamente.

Buongionro, lo scorso anno ho presentato domanda per l'inserimento nelle liste del personale ata di Milano (3° fascia) relative al triennio 2005/2008, ho verificato personalmente presso il provveditorato agli studi di Matera di essere iscritta in quello di Milano, però dopo svariate ricerche su internet non sono riuscita a trovare il mio nome in nessuna graduatoria presente on-line, com'è possibile? Cosa devo fare per sapere a che posto sono della graduatoria?

Si metta in contatto con la scuola polo a cui ha inviato la domanda.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter