FAQ/747
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
Caro professore, ho
letto con piacere la sua rubrica, che mi ha sciolto
molti dubbi. Ma me ne sono rimasti due relativi alla mia
situazione: sono una dei tanti precari della ricerca italiana
dalla bellezza di 9 anni (nel frattempo ho conseguito il
dottorato, ho svolto attività di ricerca, ho molte
pubblicazioni ecc.) e ora sono docente a contratto
all'università. Provenendo da una famiglia semplice (e,
soprattutto, non essendo figlia di un 'barone'), sto maturando
l'idea di iscrivermi alla SSIS. E arrivo al primo quesito:
la SSIS è incompatibile con il mio lavoretto di docente a
contratto? Mi dispiacerebbe lasciare l'Università proprio
adesso che il governo vocifera l'ipotesi di attuare un
piano di assunzione straordinaria di ricercatori; però al
contempo se, nonostante abbia più titoli del
necessario, non venissi inclusa nella stessa
mi dispiacerebbe rimandare la SSIS di altri due
anni...
Nessuna incompatibilità, secondo
me.
Ho sentito dire che vi sono dei corsi
SSIS che si svolgono nel week-end, è vero?
Questo davvero non lo so.
La ringrazio delle informazioni e le auguro
una piacevole estate.
Grazie.
Egr. Sig. Santoro, vorrei saper se un ITP
Classe di concorso C300, può insegnare in un liceo
linguistico, essendoci il laboratorio di informatica in tale
istituto.
No.
Gentilissimo Prof. Santoro, sono un laureato
in lettere classiche presso l'Università di Messina ed
iscritto alla Sis nella classe 52/a. Vorrei avere maggiori
informazioni sul concetto di "abilitazione a cascata"
relativo a questa classe e comprendente le classi 51/a e 50/a, visto
che il Ministero ed il suo sito sono alquanto carenti di
informazioni. Posso, una volta abilitato, includermi nelle
graduatorie degli ambiti relativi alle classi
suddette?
Sì.
Gent.mo Prof. Santoro, le scrivo per un dubbio
riguardo la valutazione, in G.P., del servizio prestato
contestualmente alla SSIS ma su diversa classe di concorso.
Attualmente lavoro su una classe di concorso per cui sono abilitato,
e vorrei iscrivermi alla SSIS per gli anni 2006-07 e 2007-08.
Tuttavia, la tabella allegata alla L.143-04, comma b.3, sembrerebbe
non consentire la valutazione di nessun servizio prestato durante la
SSIS. La mia domanda è: se mi iscrivessi alla SSIS per la
classe Y ma non mi inserissi in G.P. per Y (rimanendo quindi solo su
X, dove attualmente lavoro), il servizio maturato su X nei prossimi
due anni mi verrebbe valutato?
No.
Non vorrei perdere posizioni preziose sulla
grad. X a favore della Y, su cui tra l'altro è difficoltoso
lavorare. Io prenderei questa seconda abilitazione per un futuro
(spero) passaggio di cattedra, se riuscirò in tempi brevi a
entrare in ruolo sulla classe X. Facendo così non utilizzerei
l'abilitazione subito, ma potrei inserirla nel momento del passaggio
in ruolo, quando la penalizzazione sulla grad.X causata
dall'inserimento del bonus di 30 pt non mi riguarderebbe più.
Pensa sia possibile? Comunque potrei ricevere una risposta negativa
dal CSA, o ricorsi da chi è in graduatoria ed è a
conoscenza della mia frequenza alla SSIS?
Certo.
Gentile Dott. Santoro, quest'anno
conseguirò la laurea specialistica in archeologia, classe L/S
2, e vorrei poter accedere alla SSIS di Storia e Filosofia. Il mio
problema è questo: per accedervi la mia classe di
specializzazione non è contemplata tra quelle richieste,
tuttavia bisogna soddisfare anche il requisito dei crediti di accesso
necessari (che io ho!). Secondo lei, avendo i crediti necessari ma
non la classe di specialistica richiesta, posso
accedervi?
No.
Vorrei conoscere i circoli didattici della
provincia di Ancona per sapere se le 30 scuole che ho scelto
rientrano nel limite massimo fissato di 10 circoli didattici.
Grazie
Trova i bollettini anche nei ns. archivi.
Gent.mo Sig. Santoro, sono iscritta nelle G.P.
della mia provincia. Avendo la 104 per l'assistenza ad entrambi i
genitori invalidi al 100%, posso usufruire di alcuna precedenza per
l'immissione in ruolo?
No.
Abbiamo appreso con soddisfazione che il
Ministero ha recentemente accolto la richiesta del precariato della
scuola di assegnare tutti gli spezzoni senza limite di orario al
personale inserito nelle graduatorie permanenti, con priorità
rispetto al personale di ruolo. Lo abbiamo percepito come il primo
consistente segnale della sensibilità del nuovo governo ai
problemi ed alle richieste del precariato, e della sua concreta
disponibilità al dialogo costruttivo con le OO.SS., che si
erano tutte indistintamente schierate a favore del provvedimento del
21 luglio scorso. Non riteniamo di dilungarci sulla ricaduta positiva
che deriverà dalla piena attuazione del provvedimento, sia in
termini di risparmio economico per il governo, sia in termini
occupazionali per i precari. Riteniamo importante che si debba fare
chiarezza sulle modalità di applicazione della nota e che si
lavori con impegno per ottenere i reali benefici a cui essa mira. Dai
recenti contatti che abbiamo avuto sia con il CSA di riferimento sia
con le scuole, ci risulta una mancanza di chiarezza interpretativa
che mette in difficoltà, oltre agli stessi precari, gli
addetti ai lavori, i quali tendono ad interpretare la nota in modo
tale da non dover rimettere in discussione il lavoro già fatto
(in particolare gli organici per l'a.s. 2006/2007 ed il conseguente
quadro delle disponibilità). In particolare chiediamo
chiarezza sui seguenti punti: - se in data precedente l'emissione
della Nota ministeriale una scuola ha già definito l'organico,
nel quale compaiono docenti di ruolo che lavoreranno su ore eccedenti
le 18 (ad es. 18+3), la scuola ed il CSA di riferimento sono tenuti a
rivalutare l'organico e gli accordi presi con i docenti di ruolo
interni, e quindi a includere le ore eccedenti come spezzone nel
piano di disponibilità? A questo proposito citiamo alcuni
punti della nota: "Tutti gli spezzoni, senza limitazioni di
orario, devono essere inclusi nel piano di disponibilità, ai
fini dello scorrimento delle graduatorie permanenti." Non
seguono né indicazioni di eccezioni né considerazioni
sull'organico già dichiarato. A nostro parere la nota è
chiara: tutti gli spezzoni devono essere inclusi nel piano di
disponibilità, indistintamente, senza bisogno di ulteriori
puntualizzazioni. "Nel primo caso [vedi testo della nota, sopra
a questo citato] occorrerà procedere ad un'attenta e puntuale
ricognizione e comunicazione al Sistema informativo di tutte le
disponibilità residue dopo l'espletamento delle operazioni
gestite da codesti Uffici, nonché dei dati e degli elementi
identificativi degli aspiranti aventi titolo. E' bene precisare che
tali adempimenti dovranno essere effettuati con la massima urgenza,
attesi i tempi estremamente ristretti che si frappongono all'inizio
del nuovo anno scolastico". Si dice che occorrerà (nel
futuro, dal 21 luglio in poi) ad un'attenta e puntuale ricognizione
di tutte le disponibilità residue. Ma le disponibilità
residue a cosa? All'assegnazione di ore settimanali eccedenti ai
docenti di ruolo? Ma vedi sopra il punto 1, che secondo noi esclude
la possibilità di assegnare ore eccedenti ai docenti di ruolo
prima di offrirle al personale inserito nelle graduatorie permanenti,
sia per questo anno scolastico, sia per i successivi fino a quando
la nota continuerà ad essere vigente. La nota dichiara che il
suo fine è (citiamo ancora) "aumentare il contingente di
ore conferibili al personale inserito nelle graduatorie
permanenti". Ci pare sinificativo l'uso del verbo aumentare, che
avrebbe poco senso, se non venissero rivalutati completamente tutti
gli spezzoni, compresi quelli già assegnati come eccedenti
anche prima del 21 luglio, impoverendo l'efficacia della stessa nota
in relazione al suo fine così chiaramente dichiarato; un
insegnante di ruolo che ha già 18 ore può chiedere ed
ottenere di effettuare ore eccedenti fino ad un massimo di 6 con
priorità rispetto al personale inserito nelle graduatorie
permanenti? Per le nostre impressioni a proposito, vale quanto
già detto sopra (in particolare il punto 2), e non c'è
bisogno di aggiungere altro. Ringraziandovi per il vostro cortese
interessamento, restiamo in attesa di una vostra sollecita e chiara
risposta.
La nota, a mio avviso, conta davvero poco. La questione, in
punta di diritto, non lascia adito a dubbi: il personale supplente ha
ragione a rivendicare che gli spezzoni orario inferiori alla sette
ore settimanali e disponibili per l'intero anno scolastico siano
attribuiti attraverso lo scorrimento delle graduatorie permanenti,
avendo l'art. 4, comma 14 della L. 124/99 abrogato tra gli altri
l'art. 521 del d. l.vo 297/94, che al secondo comma stabiliva che le
supplenze temporanee sono “conferite dal provveditore agli
studi, ad eccezione di quelle relative a disponibilità non
superiori a sei ore settimanali, le quali sono conferite dal capo di
istituto sulla base delle graduatorie compilate dall'istituto o
scuola” e non avendo il regolamento emanato dal MIUR ai sensi
dell'art. 5, comma 4 della stessa L. 124/99 (DM 201/2000)
discriminato tra spezzoni inferiori o superiori asei ore settimanali.
Resta comunque il problema di coniugare questo diritto con altre
previsioni normative, una delle quali contenuta nello stesso art. 4,
comma 1 della legge citata (“Alla copertura delle cattedre e
dei posti di insegnamento che risultino effettivamente vacanti e
disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano
prevedibilmente tali per l'intero anno scolastico, qualora non sia
possibile provvedere con il personale docente di ruolo delle
dotazioni organiche provinciali o mediante l'utilizzazione del
personale in soprannumero, e sempreché ai posti medesimi non
sia stato già assegnato a qualsiasi titolo personale di ruolo,
si provvede mediante il conferimento di supplenze annuali”) e
poi ribadito ed ampliato dalla finanziaria 2002 (L. 448/2001) che,
all'art. 22, comma 4 così dispone: “Nel rispetto
dell'orario di lavoro definito dai contratti collettivi vigenti, i
dirigenti scolastici attribuiscono ai docenti in servizio
nell'istituzione scolastica, prioritariamente e con il loro consenso,
le frazioni inferiori a quelle stabilite contrattualmente come ore
aggiuntive di insegnamento oltre l'orario d'obbligo fino ad un
massimo di 24 ore settimanali”.
Salve egreggio Prof. Santoro, sono una ragazza
che ha conseguito nel 2003 il Diploma di Maturità magistrale
con la votazione di 97/100, volevo sapere il codice della classe di
concorso a cui posso accedere con questo titolo. La ringraziato
anticipatamente e Le porgo distinti saluti.
Non ci sono classi di concorso a cui lei può accedere
con il suo titolo di studio.
Sono inserita nella graduatoria del concorso
per esami e titoli della scuola elementare DD 02/04/1999. Il totale
punteggio prove e titoli è: 77,00/110. Vorrei conoscere la mia
attuale posizione. Grazie anticipatamente.
Non la so aiutare.
Gent.mo Prof. Santoro, questa mia è
inusuale nei modi, ma leggendola, credo che capirà. Abilitata
(con riserva: corsi abilitanti 2002, carenza 360 g.) per filosofia e
storia; abilitata in quanto idonea al concorsone del 2000 per
insegnamento scuola materna. Situazione familiare economicamente
precaria, e soprattutto sono madre di una bellissima bimba di 1 anno,
con gravissima lesione cerebrale, totalmente invalida. Qui in
graduatoria a Napoli non si vede la luce del Sole. Pensavo ad un
trasferimento ancorchè momentaneo (famiglia in blocco,
chiaramente) presso altri lidi (Friuli? Trentino?) al fine di
usufruire di una recente disposizione di legge che equipara i docenti
(in ruolo) con familiari disabili, ai docenti con disabilità
superiore ai 2/3 relativamente ai diritti in tema di rapido
trasferimento. Può avere logica secondo Lei tale tentativo? O
meglio: potrei aspirare alla nomina in ruolo, in tempi decenti, e
conseguentemente al "ritorno a casa" altrettanto rapido? La
prego di illuminarmi in merito... E' tanto che sono al di fuori del
mondo scolastico (precario), non sono una docente (aspirante)
"scafata" ed abile.
A me pare che non ci siano più isole felici, che
garantiscano rapide assunzioni. Potrei sbagliarmi, ma la sensazione
è questa.
Gent.mo personale del sito ed.scuola,
innanzitutto complimenti per il lavoro preciso e puntuale che fate.
Vorrei giravi una domanda a cui ho dato una risposta e vorrei stare
più tranquillo. Se io sono in una graduatoria del concorso
ordinario e rinuncio alla nomina perchè ad esempio la sede di
asseganzione provvisoria è troppo disagiata oppure sto
esercitando un altro lavoro e non posso spostarmi in quel periodo...
o quant'altro. Vengo depennato dalle graduatorie di merito del
concorso ordinario. Ma vengo depennato anche dalle gradutorie
permanenti?
No.
Io rispondo no!
Bravo!
Dalle graduatorie permanenti si è
depennati quando si è di ruolo in quella classe di concorso,
non si è depennati se si è di ruolo in una classe di
concorso diversa e tantomeno, se non si è di ruolo in alcuna
classe di concorso! Quindi se rinuncio alla nomina in ruolo da
concorso ordinario, sono ancora inserito nelle graduatorie
permanenti! Esempio io rinuncio ad A038 nel Lazio dal concorso
ordinario, posso ancora essere in graduatoria permanente di A049 a
Frosinone? Da quello che so io si!
Bravo!
Salve! Le sarei molto grata se potesse
chiarirmi le idee in merito alla questione che ora le illustro. Ho
conseguito qualche anno fa la laurea triennale in fisica e
attualmente insegno matematica in un istituto penitenziario per
adulti. Ho sentito dire che l'insegnamento in carcere conferisce un
punteggio doppio rispetto all'insegnamento in condizioni diciamo
"normali". Ecco le mie domande: il vantaggio del doppio
punteggio vale solo per insegnanti abilitati?
Sì.
Esiste una corsia preferenziale, per chi
lavora in carcere, per accedere all'insegnamento (anche come
supplente) presso gli istituti scolastici convenzionali oppure
è necessario in ogni caso percorrere l'iter formativo
completo, che nel mio caso, se non commetto errori, prevederebbe
ulteriori due anni di laurea specialistica più 2 anni di
ssis?
La seconda che hai detto.
Gentile Professore, ho fatto una supplenza in
una scuola media quest'anno per 2 mesi e vorrei ripetere l'esperienza
ma non riesco a capire come e quando consegnare le domande di
supplenza per la terza fascia nelle scuole di Milano e provincia,
c'è una scadenza o un modulo prestabilito?
Sì, era il 5 luglio.
Personale ata a t.i. nel profilo di cs in
servizio a td nel profilo di at in applicazione dell'art. 58.
Quest'anno sono passata in I fascia. Avrò incarico anche
quest'anno a td: devo presentare il certificato di idoneità
all'impiego anche se sono personale già di
ruolo?
No.
Gentile redazione, vorrei sottoporre alla
vostra attenzione il seguente quesito. Mia figlia di 3 anni dal
prossima 4 settembre doveve iniziare a frequentare la scuola
dell'infanzia. Tale scuola, PARITARIA, si trova nel comune limitrofo
a quello di residenza. Tengo a sottolineare che il comune di
residenza era disposto a sostenere tutte le spese inerenti il
sostegno della bambina durante le ore di frequenza. A poco più
di un mese dall'inizio delle lezioni il dirigente scolastico della
scuola mi ha convocato per comunicarmi che la domanda di iscrizione
era stata respinta perchè la bambina non è residente e
loro preferiscono non avere problemi, vista la difficoltà di
creare una classe a 20 in quanto il problema della bambina non era
stato valutato adeguatamente al momento dell'iscrizione (avvenuta nel
mese di maggio e resa possibile grazie al fatto che c'era
disponibilità di posti). Se io riuscissi a spostare la
residenza in quel comune allora cambierebbe tutto perchè
sarebbero obbligati. Ma se la scuola è paritaria non sono
obbligati ad accogliere bambini disabili SENZA OBBLIGO DI RESiDENZA
come avviene nella scuola statale? E in tal caso sarebbe proprio
obbligatoria la classe a 20 oppure si potrebbe trovare un compromesso
visto che la struttura non può essere ampliata ed è
l'unica scuola del paese e quindi non possono rifiutare l'iscrizione
dei residenti (e quindi non possono fare la classe a
20?)
Il problema vero è uno solo: non vogliono aver
fastidi, per cui accampano scuse. Lei insista e minacci di portarli
sui giornali. Vedrà che capiranno.
Caro Dott. Pino Santoro, ho letto che lei ha
molte informazioni riguardo l'ambito scolastico e volevo porLe il mio
caso. Sono una ragazza di Verona, laureata in Scienze dell'Educazione
ex quadriennale e ho un acquisito la maturità scientifica. Ho
lavorato per un anno come sostituzione maternità in un asilo
nido privato. Come posso prendere l'abilitazione per lavorare nei
nidi o nelle scuole d'infanzia? La ringrazio per la Sua
disponibilità.
Per insegnare nelle scuole materne è necessaria la
laurea in scienze della formazione primaria.
Sono abilitata all'insegnamento della Lingua
Inglese con concorso ordinario. Posso iscrivermi al corso abilitante
speciale, essendo in possesso dei 360 giorni di servizio, per
conseguire una seconda abilitazione per lo stesso ambito
disciplinare?
No.
Gentile dottor Santoro gradirei sapere se una
convocata per incarico annuale in allattamento ha priorità
nella scelta della sede. Grazie
No.
Gent.ssimo Prof. Santoro, le pongo il seguente
quesito: ho accettato una nomina dal DS dal 02/05/2002 al 08/06/2002,
sono andata in astensione obbligatoria per gravi complicanze dal
11/05/2002 fino al 11/04/2003 sottolineo che in questo periodo sono
stata retribuita secondo quanto previsto dalla D.
L.vo 151/2001. Vorrei sapere secondo la normativa vigente e le
numerose sentenze di cassazione in merito, il periodo in astensione
obbligatoria fuori contratto cioè dal 09/06/2002 al 11/04/2003
è valido per essere utilizzato ai fini di un corso abilitante
come servizio?
No.
Egregio Prof. Santoro l'allegato A sulle
modalità operative ruolo 2006-07 parla al punto A18 di
possibilità di part-time qualora ne ricorrano i requisirti e
le condizioni per i docenti neo immessi in ruolo? Che si intende per
requisirti e le condizioni?
Semiesoneri sindacali e altre situazioni giuridiche
analoghe.
Inoltre mi può inviare un modello per
la dichiarazione che non esistono incompatibilità da fare per
il personale immesso in ruolo?
Non ne sono in possesso.
Gentile Pino Santoro, le riscrivo
perchè con mia grande felicità ho trovato impiego da
settembre in poi presso una scuola privata come insegnante di inglese
nella scuola primaria. I requisiti che ho sono la laurea come sotto
riportato e diploma liceo linguistico. L'unica strada per ottenere
l'abilitazione per la scuola primaria è la laurea in scienze
della formazione primaria?
Sì.
Ho bisogno di un vostro consiglio. Sono
inserito nelle graduatorie permanenti di una certa provincia per la
classe di concorso A042. A luglio del 2005 è stato
predisposta un immissione i ruolo nella A042 (informatica) assegnato
all'ordinario, non essendovi alcun debito da recuperare (almeno
questa è la risposta che ho avuto dai dirigienti del CSA), e
poiché la situazione era alla pari in questi casi la
priorità spetta all'ordinario, posizione per me discutibile.
Come dire priorità assoluta riconosciuta solo all'ordinario.
Essendo il primo della graduatoria permanente per la classe A042
nonchè il primo riservista (riserva N), in quanto invalido, ed
essendo la quota obbligatoria non assolta, non vi erano gli estremi
per un ricorso? Se era un mio diritto, oggi potrei intraprendere una
azione legale?
Se ne accerti, che la nomina spetti a
lei.
Salve, il mio quesito riguarda il personale
ATA. Sono un Assistente Amministrativo inserito nella graduatoria
provinciale di seconda fascia. Essendo ormai prossimo all'inserimento
in prima fascia volevo chiedere se oltre agli altri titoli, posso far
valere un diploma universitario di Assistente Sociale, equipollente
in base alla Legge 8 gennaio 2002 n.1 a laurea di primo livello in
scienze del servizio sociale. Grazie.
Sì.
Egr. Dott., mia figlia dal 2001 è
inserita nelle graduatorie di circolo e d'istituto per le supplenze
Fascia 3 - Prov. di Caserta. A Settembre del 2005 ha conseguito la
laurea - nuovo ordinamento - in Psicologia della Prevenzione e del
disagio individuale e relazionale. Attualmente frequenta il corso di
laurea specialistica c/o l'Università della Sapienza di Roma.
Ha prestato nel 2006 il Servizio Civile che terminerà il
prossimo Settembre con il rilascio di un attestato. Le chiedo cosa
deve fare per aggiornare il punteggio della graduatoria con la laurea
e l'attestato del servizio civile prestato? A chi e quando va
presentata la domanda di aggiornamento punteggio?
Il prossimo anno, presentando domanda alla scuola
polo.
Egregio dott. Santoro sono una ragazza di 26
anni e sono in possesso di un diploma di Istituto magistrale e un
diploma di laurea in "Psicomotricità". Vorrei sapere
se e come potermi abilitare per poter fare delle supplenze nelle
scuole. E cosa posso fare per poter accedere come insegnante di
sostegno.
Deve acquisire la laurea in scienze della formazione
primaria.
Salve, sono una neolaureata in farmacia.
Vorrei sapere come si può con la mia laurea diventare
insegnanti. La ringrazio per la disponibilità e spero di avere
una risposta
Deve acquisire l'abilitazione all'insegnamento attraverso la
frequenza della SSIS.
Con una laurea del vecchio ordinamento si
può insegnare?
Sì.
Caro signor Santoro vorrei sapere se essendo
iscritta al corso di laurea in scienze della formazione indirizzo
formatore e orientatore scolastico professionale e avendo saputo che
per l'insegnamento si deve essere in possesso della laurea in scienze
della formazione primaria se mi converrebbe cambiare indirizzo tipo
educatore d'infanzia e poi fare se esistono dei corsi abilitanti. Ho
anche saputo che la laurea in scienza dell'educazione primaria vale
30 punti e il corso di laurea in scienze della
formazione?
Anche.
Gent.mo prof. Pino Santoro, ho alcuni quesiti
da porgerle. Da pochi giorni ho firmato la proposta di contratto a
t.i. come docente scuola superiore. Premetto che provengo dal ex
ruolo Assistente Tecnico.
1. nella presentazione dei documenti di rito quali
certificati produrre e quali dichiararli con dichiarazione
sostitutiva?
2. ai docenti già di ruolo si chiede:
a. comunicazione attestante il proprio stato giuridico;
b. stato di servizio rilasciato dal C.S.A. della provincia
nella quale prestano servizio.
* Devo anch'io produrre tali documenti?
* Nell'ipotesi affermativa mi può chiarire il
significato di tali documenti?
Le invio un libercolo.
3. in questo nuovo ruolo di docente, posso
collaborare con Enti non-profit accreditati dal MIUR che svolgono
attività di formazione e precisamente dei corsi di
preparazione all'ECDL, chiaramente fuori dall'orario di servizio e
senza chiedere esoneri vari?
Sì.
Nell'ipotesi affermativa cosa dovrei
fare?
Richiesta di autorizzazione al dirigente
scolastico.
Nell'anno scolastico 2005-2006 ho prestato
servizio presso una scuola dell'infanzia paritaria come insegnante
supplente. Le mie supplenze sono state sempre brevi e a volte anche
part-time. Ho firmato quindi più contratti e ho richiesto e
ottenuto il relativo certificato di servizio. La coordinatrice mi ha
sempre assicurato che il mio servizio presso la scuola corrisponde a
12 punti. Ho fatto il calcolo dei giorni ed effettivamente risulta
che, avendo lavorato oltre 180 giorni, ho totalizzato 12 punti. Cosa
posso fare per verificare che questi 12 punti mi siano stati
attribuiti realmente e che li ritroverò nella prossima
graduatoria permanente (nella quale sono inserita dal
2002)?
Mettersi in contatto con il CSA.
Salve, sono laureato in psicologia,
con lode, e psicoterapeuta, oltre ad avere altre
specializzazzioni in materia. Ho superato gli esami di stato e sono
regolarmente iscritto ad albo professionale ed al sindacato.
Purtroppo lavorare in questo settore, oggi, è difficilissimo,
sia nel pubblico che nel privato. Solo conoscendo qualche santo in
paradiso, forse, si può avere qualche speranza. La libera
professione è una chimera anche per i figli di papà
(magari lo fossi). Vorrei sapere se ho qualche speranza di poter
accedere all'insegnamento. Se si, come e per quali materie. Cosa devo
fare? Vorrei lavorare. Grazie per ogni e qualunque
risposta.
Veda la tabella A allegata al DM 39/98, per
intanto.
Gent.le Sig. Santoro le espongo il mio
problema. Ho conseguito il Diploma Magistrale nel 1989, ho
partecipato al concorso del 1990 e ho conseguito l'abilitazione
all'insegnamento per la scuola primaria. Sono inserita nella
graduatoria permanente con solo i 14 punti dell'abilitazione.
Nell'anno 2005/06 ho svolto servizio presso una scuola paritaria
affiancando un bambino disabile. Probabilmente anche per l'anno
2006/07 avrò un contratto di Co.Co.Pro con questa scuola
paritaria, ma le mie speranze di fare qualche supplenza annuale sono
lontane se non aumento il mio punteggio. Vorrei fare qualche corso di
specializzazione biennale per l'handicap ma adesso sono gestiti dalle
Università e mi sembra richiedono la laurea oltre al servizio
di 360 giorni che io ancora non ho. Inoltre ho visto che quest'anno
hanno immesso in ruolo parte dei vincitori del corcorso per la scuola
primaria del 1999. Perchè non hanno cercato di sistemare anche
quelli della graduatoria precedente (1990)?
Perché quella graduatoria non esiste
più.
Mi suggerisca per favore un percorso da fare
altrimenti sarò costretta (ho 34 anni ) a cercarmi un'altra
strada perchè devo vivere. Mi piange il cuore lasciare
però questo lavoro con i bambini in quanto mi piace
molto. Sono disposta a rimettermi a studiare per qualche
specializzazione ma ovunque cerco ci sono delle preclusioni. La prego
con la sua competenza di darmi dei consigli su cosa devo fare .La
ringrazio di cuore se potra aiutarmi, ma la ringrazio comunque
di avermi ascoltato.
Purtroppo non sono in grado di aiutarla.
Salve, volevo sapere se con la laurea
triennale in scienze giuridiche si può insegnare in qualche
scuola materie giuridiche?
No.
Egregio prof.re Santoro, spero di trovarLa
disponibile come sempre. Ho un quesito da porle. Sono in possesso del
diploma di tecnico dei servizi turistici conseguito nel 2001 e del
diploma di tecnico dei servizi della ristorazione. Congiunti possono
valere come diploma di tecnico delle attività alberghiere
visto che questo diploma è stato diviso nei due indirizzi
specifici (turistico e ristorativo)? Pongo questa domanda
perchè col diploma di tecnico delle attività
alberghiere si può accedere alla classe di concorso C150,
mentre considerando i due diplomi separatamente non lo si può
fare. Sono in possesso inoltre del diploma di qualifica di segreteria
d'albergo (addetto ai servizi di ricevimento). Posso accedere
all'insegnamento della c150?
Veda la tabella C allegata al DM 39/98.
Gentile sig. Santoro, ho bisogno di sapere
quale procedura seguire per chiedere di essere inserita nelle
graduatorie del personale ata a tutti i livelli possibili. In questo
perodo è possibile inviare richiesta ai presidi per essere
utilizzata nel corso del prossimo anno scolastico qualora le
graduatorie si esaurissero?
Sì.
Egr. prof. Santoro vorrei sapere se sono
previsti corsi abilitanti siss per insegnante tecnico pratico e
qual'è la normativa relativa.
No, non sono previsti.
Vorrei sapere se al momento c'è un modo
per ottenere l'abilitazione all'insegnamento.
Sì, tramite SSIS.
Salve... Sono laureato assistente sanitario...
Vorrei sapere se è possibile insegnare nelle scuole
elementari, medie, e superiori (professionali) o università
anche come supplente... Per ora so di poter fare solo lezioni nei
corsi extrascolastici, oppure giusto quelle ore a disposizione per le
campagne di educazione sanitaria esterne.... Ma come supplente vero e
proprio è possibile fare qualcosa?
No.
Gent.mi della redazione di
"edscuola" vi scrivo per esprimere dubbi in merito alla
legge 104 art. 33 commi 5 e 7. In seguito alla nota del 21 Luglio
2006 il Ministero della P.I. ha disposto che la priorità nella
scelta della sede per chi usufruisce dei benefici della legge 104
art. 33 commi 5 e 7 è limitata al comune di residenza
dell'assistito; al contrario chi gode dei benefici dall'art. 21 di
tale legge non ha limitazioni nella scelta della sede. La domanda che mi
pongo è la seguente: qual è la logica secondo cui una
persona in stato di handicap può recarsi a lavoro anche a 100
km di distanza dalla propria residenza e invece l'accompagnatore
è limitato entro il Comune di residenza dell'assistito? Altro
dubbio è il seguente: non sarebbe più logico limitare
la scelta al Comune di domicilio e non residenza? (es. se il mio
assistito è domiciliato presso la mia abitazione in Avellino
ma residente in un Comune a 70 km di distanza, io sono obbligato a
scegliere la sede nel Comune distante 70 km? (oppure non usufruire
del beneficio!!!)
Non spetta a me esprimere pareri. Per cui non sono in grado
di sciogliere i suoi dubbi.
Sono una laureanda in "Scienza
dell'educazione" vecchio ordinamento (4 anni) con
l'indirizzo di "Educatore Professionale" inoltre ho
sostenuto gli esami per la classe di concorso "36A", vorrei
entrare nel contesto della scuola come insegnante. Desidererei
conoscere come fare ed eventualmente quali materie potrei
insegnare.
Veda il DM 39/98.
Caro Pino, sono stata assunta l'1/09/2005
nella secondaria di II grado, come riservista. Dal momento
dell'immissione in ruolo non sono più disoccupata e pertanto
sono stata cancellata dal collocamento provinciale disabili, il cui
certificato di iscrizione mi ha consentito di essere immessa in
ruolo. Poichè potrei essere chiamata in ruolo per altra classe
di concorso in un futuro molto vicino, e poichè rimango
"invalida per servizio", in quanto tale riconosciuta da
decreto del Ministero della Difesa, ma non essendo più
iscritta nel collocamento prov. disabili perchè occupata,
posso comunque far valere il mio titolo di riservista e dunque ambire
all'immissione in ruolo per la classe di concorso che mi interessa di
più?
No.
Gent. mo sig. Cillo, sono
insegnante d'inglese (di ruolo) di scuola superiore. Vorrei
sapere quando potrebbe essere bandito il prossimo concorso per
insegnare all'estero.
A breve.
Buongiorno, le sottopongo il problema che sto
affrontando in questo momento per avere un suo parere. Sono
dipendente a tempo indeterminato di un'azienda privata e sono stata
chiamata per l'immissione in ruolo nella scuola secondaria attraverso
la graduatoria provinciale del Provveditore. Ho richiesto ed ottenuto
da parte dell'azienda l'aspettativa di un anno per motivi personali.
Ovviamente l'aspettativa è senza retribuzione nè
versamento dei contributi ai fini pensionistici. Posso, stante la
situazione attuale, prendere servizio il 1° settembre nella
scuola dichiarando correttamente la mia posizione nei confronti
dell'azienda di provenienza?
Secondo me dovrà licenziarsi, se vuole lavorare nella
scuola.
Sono una precaria storica colta nuovamente da
dubbi e vorrei approfittare ancora una volta della sua cortesia per
chiarirmi le idee. Insegnare due discipline diverse nelle scuole
medie nello stesso anno scolastico dà diritto a cumulare il
punteggio per entrambi le classi di concorso?
No.
Più di dieci anni fa ho insegnato alle
superiori senza abilitazione; posso far valere quel periodo
d'insegnamento oggi non conteggiato su nessuna graduatoria permanente
su una di quelle nelle quali sono inserita in quanto
abilitata?
Sì.
Se si come?
Facendo domanda.
Sono laureata in biologia e ho conseguito
l'abilitazione per l'insegnamento alle medie superiori nell'ultimo
concorso svolto. Cosa devo fare oggi se volessi mettermi in
graduatoria e passare così nella scuola?
Grazie
Domanda.
Caro Santoro, so che questo periodo dovrebbe
essere di riposo, ma le nomine incombono e alla fine del mese tocca
prendere la fatidica decisione sull'incarico annuale. Spero di
ricevere delucidazioni prima di quella data, perchè i dubbi mi
arrovellano. Ho conseguito l'abilitazione per la scuola primaria e
per l'insegnamento della lingua inglese con i corsi speciali appena
conclusi, avendo già la specializzazione per il sostegno; il
decreto sembra parlar chiaro: i neoabilitati dovranno dare
priorità alla scelta di posti sul sostegno, così come i
neo specializzati. Significa che nonostante la convocazione su posto
comune, sull'inglese e sul sostegno potrò scegliere solo posti
sostegno?
Sì.
Sarà possibile scegliere uno spezzone
da 12 h sul sostegno ed 12 h sull'inglese (ipotizzando che ci sia
disponibiltà)?
Sì.
In caso di diversificazione, ed in particolare
se accetto 12 h in carcere e 12 sul sostegno, come viene valutato il
punteggio?
Per intero.
Gentilissimo Prof. Santoro, sono un'insegnante
precaria che lo scorso anno ha prestato servizio su una cattedra OF
pagata fino al 30 giugno. Qualche giorno fa ho saputo che la suddetta
cattedra è stata divisa in 2 spezzoni da 9 ore: uno è
stato utilizzato per modificare una cattedra orario OD (che comunque
anche dopo la modifica continua ad essere una cattedra orario su 2
sedi) e l'altro verrà assegnato ai supplenti. Il CSA ha
operato in modo legittimo?
Sì.
Salve prof Santoro io sono iscritta al terzo
anno del corso di laurea in scienze della formazione primaria il
prossimo anno si riapriranno le graduatorie ma io non ce la
farò ad inserirmi perché mi mancano ancora esami.
Potrei inserirmi l'anno successivo con riserva?
No.
Salve, sono un'insegnante di scuola primaria,
che ha acquisito l'abilitazione attraverso l'ultimo concorso,
cioè quello del 2000. Sono laureata in scienze dell'educazione
e sto per acquisire il 2 titolo accademico in scienze della
formazione primaria, indirizzo scuola elementare più
specializzazione per il sostegno. Dovrei laurearmi per settembre
2007. Che lei sappia, potrò inserire la laurea con
riserva per il prossimo aggiornamento che si dovrà avere
in aprile 2007?
Non lo so.
Ma è vero che il servizio prestato
nelle scuole negli anni di conseguimento del titolo in scienze della
formazione primaria non dà punteggio?
No.
Quanto vale la laurea in scienze della
formazione primaria?
Veda la tabella A allegata alla legge
143/2004.
Il servizio civile
dà punteggio?
No.
Gentile prof. Santoro, sono una delle
fortunate neo-immesse nella scuola primaria su sostegno. Anche se
sono comprensibilmente felice del traguardo raggiunto vorrei
chiederle alcuni chiarimenti in merito alla mia posizione attuale e
futura (ho provato sulla mia pelle che nella scuola è
opportuno non adagiarsi mai sugli allori). Essendo laureata e
abilitata per la A043, tra l’altro in buona posizione fino alla
riapertura delle graduatorie, quali prospettive mi si aprono davanti?
Potrò fare domanda di trasferimento alla secondaria di primo
grado il prossimo anno o dovrò attendere i 5 anni in quanto
entrata con il sostegno?
Dovrà attendere.
Eventualmente posso fare domanda di
assegnazione provvisoria o mi conviene attendere l’assegnazione
dei contratti a tempo determinato? (sicuramente perderò
parecchie posizioni quindi non so se potrò sperare in una
supplenza nella A043). Nel frattempo mi conviene maturare punteggio
con un master (sempre che sia possibile dal momento che sarebbe
annuale e le graduatorie vengono rinnovate a maggio): Spero di
essermi spiegata in modo sufficientemente chiaro: la mia situazione
è effettivamente complessa!!! La ringrazio per
l’aiuto.
Io non lascerei il ruolo per tornare a fare il supplente,
ancorché di scuola secondaria.
Gentile dott. Santoro, sono una laureanda in
Scienze dell'educazione, già in possesso di
Maturità Artistica. Il mio quesito è: con
il diploma di maestro d'arte posso candidarmi per
l'insegnamento?
Veda la tabella D allegata al DM 39/98.
Gentile Pino Santoro, è possibile
passare dal ruolo di insegnante a quello di bidello e a quali
condizioni?
No.
La situazione che mi interessa, in
particolare, è la seguente:
- insegnante di sostegno (scuola secondaria di primo
grado)
- in ruolo da un anno, senza superamento dell'anno di
prova
Tuttavia se hai qualche altro suggerimento per sfuggire alla
infame situazione di insegnante di sostegno alla scuola media
inferiore (a parte trovarsi un altro lavoro) ti sarò(/emo)
molto grato(/i).
Ti suggerisco caldamente di trovarti un altro lavoro. Il
prima possibile.
Sono laureato in giurisprudenza. Oltre
ad accedere alla ssis e ad autocandidarmi presso le scuole in cui
posso insegnare, cosa potrei fare per "velocizzare" un
pò la carriera?
Non ti so aiutare.
Egregio Dott. Santoro il sottoscritto ha
frequentato e superato il Corso concorso SSIS di Bari per CORSI
SPECIALI D.M. 21 del 9 febbraio 2005 nel ambito disciplinare ad18, ed
inserito nella graduatoria nell'anno precedente in prima fascia sia
della c310 e anche quella della c300, il Miur regionale Puglia a fine
giugno dopo l'esame di stato e 17 esami fatti, ha pubblicato un
elenco con gli abilitati, dove con il solo diploma di perito tecnico
industriale informatica, ho conseguito l'abilitazione nella c300 e
nella c310 come ambito disciplimnare ad18, a luglio si è
sciolta la riserva in tutti i due ambiti, a fine luglio il Miur
regionale Puglia ha ripubblicato in modo cautelativo un altro elenco
con gli abilitati AD18 dove mi è stata tolta l'abilitazione
nella c300, rimanendo con una sola abilitazione sulla c310, di
seguito il csa di Taranto, dove sono inserito in 1 fascia sia nella
c300 e nella c310, mi ha mandato una lettera non raccomandata del 2
agosto che mi è giunta il 12 agosto dove mi dicono che sono
stato depennato dalla c300, le faccio presente che pur avendo il
diploma di perito informatico io ho fatto gli stessi esami di quelli
diplomati in infomatica gestionale, le chiedo come mi devo
comportare, la ringrazio anticipatamente di un suo
riscontro.
Penso che l'amministrazione abbia operato
correttamente.
Buongionro, lo scorso anno ho presentato
domanda per l'inserimento nelle liste del personale ata di Milano
(3° fascia) relative al triennio 2005/2008, ho verificato
personalmente presso il provveditorato agli studi di Matera di essere
iscritta in quello di Milano, però dopo svariate ricerche su
internet non sono riuscita a trovare il mio nome in nessuna
graduatoria presente on-line, com'è possibile? Cosa devo fare
per sapere a che posto sono della graduatoria?
Si metta in contatto con la scuola polo a cui ha inviato la
domanda.