presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/749
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentilissimo prof. Santoro Le chiedo: il punteggio della scuola di montagna è doppio anche se trattasi di scuola privata?

Sì.

Salve, sono laureata nel corso di educatore dell'infanzia nella facoltà di scienze della formazione di Catania. Sono molto confusa su quello che in realtà posso fare. Ho deciso di iscrivermi alla laurea specialistica in scienze pedagogiche. Quello che adesso volevo chiedervi è se mi conviene continuare su questa strada o se devo prenderne un'altra come l'iscrizione alla facoltà di scienze della formazone primaria?

Meglio, se vuoi insegnare.

Un'ultima cosa che vorrei chiedervi è se con la specialistica mi abilito all'insegnamento o bisogna fare sempre la sissis?

Scienze della formazone primaria è già abilitante.

Gent.mo Dott. Santoro volevo sapere se lei è in possesso dei test di ammissione di fisica della SSIS regione Lazio, o se gentilmente mi poteva indicare dove li posso trovare on-line, visto che la segreteria didattica di fisica di Roma ha incaricato una copisteria (chiusa fino a fine Agosto) momentaneamente indisponibile.

Non la so aiutare.

Caro signor Santoro, ritornando alla legge124/99 con successivo decreto del 2000 che conferisce 12 punti a chi "insegna ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni finali di scrutinio"; al CSA di Fg mi hanno detto che il mio servizio è stato valutato tenendo presente l'OM per l'inclusione in graduatoria permanente il quale prevede che "va valutato il servizio effettivo, da intendere come tale quello interamente retribuito, e quello riconosciuto come tale per legge (astensione obbligatoria ed interdizione); senza così tener presente la legge 124/99, che secondo loro non si applica per l'inclusione nella graduatoria permanente, ma solo per le graduatorie d'istituto. E' vero tutto ciò?

E' una stupidaggine, bella e buona.

Sono un insegnante di educazione fisica del '60, precario da circa 17 anni. Ho due abilitazioni, medie e superiori.Sono stato inserito qualche anno fa in III fascia perchè a quel tempo nel periodo richiesto per l'elaborazione delle graduatorie in fascie, il mio punteggio era stato maturato maggiormente solo con scuole private. Qui a Trento dove risiedo, ho un punteggio pari ai miei colleghi di I° fascia, più giovani di me. Come e quando potrò cambiare fascia, aspirando al ruolo, e far valere i miei anni di esperienza, come giusto che sia, ovvero i miei 137 p.ti?

Non è possibile passare di fascia.

Buongiorno. Se si è in possesso del diploma di maturità magistrale e si è laureati in lingue (inglese), è possibile insegnare inglese alle elementari?

No.

E' possibile ottenere un punteggio ed entrare in una graduatoria per le elementari?

Quale graduatoria?

Buongiorno, insegno italiano come L2 in una scuola privata, vorrei sapere se posso prendere l'aspetattiva ed accettare una nomina di una supplenza annuale di spagnolo (sono abilitata in 3 fascia)

No.

Gent.mo Prof. Santoro, sono laureata in filosofia v.o., ho frequentato la ssis per abilitarmi sulle classi A037 e A036 e l'ho poi congelata causa vittoria di un dottorato di ricerca. Ora le chiedo:
1) permane l'impossibilità di frequentare contemporaneamente ssis e dottorato?

Sì.

2) quanti punti avrò in graduatoria per il dottorato?

Veda la tabella di valutazione dei titoli.

3) sto per acquisirie l'idoneità per insegnare religione cattolica, tale insegnamento mi darà punteggio anche per le graduatorie permanenti nelle mie discipline?

No.

4) infine un consiglio: finirò il dottorato a gennaio 2008 per cui presumo che entrerò in graduatoria nel 2009 se l'apertura e biennale, secondo lei mi converrebbe rinunciare al dottorato ed entrare nel 2007 per avere qualche chances in più?

Non sono in grado di aiutarla.

Qual è il riferimento normativo per la regola che dice che gli spezzoni sotto le 6 ore non vengono assegnati a convocazione, ma dal preside?

La norma è stata abrogata dalla L. 124/99.

Salve, sono una studentessa del 4° anno di Scienze della formazione primaria. Vorrei informazioni in merito ai titoli necessari per poter far parte delle graduatorie di istituto. Io mi sono diplomata nel 2003 al Liceo della Comunicazione opzione sociale, non avendo avuto la possibilità di studiare al Liceo sociopsicopedagogico. Ora frequento il corso di laurea in Scienze della formazione primaria per poter avere almeno l'abilitazione ma in attesa di concludere gli studi mi chiedevo se con tale diploma posso far richiesta di entrare nelle graduatorie di istituto. C'è qualche normativa a cui io possa fare riferimento?

No. Non puoi.

Salve, vorrei sapere se dopo aver accettato una nomina annuale a t.d. dal Csa nel sostegno, è possibile rifiutarla e optare per una nomina Csa nella propria classe di concorso, nei giorni successivi.

Ritengo di sì.

Spett.le Concorsi@edscuola, sottopongo alla vostra cortese attenzione tale quesito: esiste problema di incompatibilità tra incarico annuale in scuola pubblica (18 ore) e contratto a progetto o anche prestazione occasionale?

No.

Potrei avere informazioni precise al riguardo?

Le mando delle schede.

Gentile Dr. Santoro, mi sono laureata in lettere moderne vecchio ordinamento il 3 luglio 2006. Secondo il decreto ministeriale n. 39 del 30.1.1998 per chi si laurea dopo l'anno accademico 2000-2001 il piano di studi dovrebbe essere integrato da alcune modifiche e nel mio caso mi mancano un esame di lingua italiana e uno di linguistica generale che darò nel prossimo anno anno accademico per completare il mio curriculum. Ora avrei voluto fare domanda di messa a disposizione per insegnare italiano e storia dell'arte visto che ho sostenuto 5 esami di storia dell'arte e quindi rientro nella 61/a. il dilemma è posso fare domanda solo per storia dell'arte visto che sono in regola e aspettare di aver sostenuto quei 2 esami per insegnare italiano?

Sì.

Gentile sig. Santoro, Le pongo un quesito, forse lo trovera bizzarro, comunque... se una persona è inserita nelle GP di una provincia e decide alla prossima riapertura delle permanenti di non presentare alcun aggiornamento, cosa succede? Viene depennato ed escluso dalla nuova Permanente oppure ci resta dentro con il punteggio sino ad allora dichiarato?

Viene depennato.

E se poi decide di ritornare dentro alla successiva riapertura delle permaneti, la sua verrà considerata una nuova immissione oppure si riparte con un aggiornamento della precedente posizione?

La prima che hai detto.

Gentilissimo, mi servirebbe sapere il numero dei giorni minimo da fare, per poter accumulare 12 punti nella graduatoria permanente. Grazie.

166.

Gent.mo Pino, innanzitutto ti ringrazio per le tue risposte che sono sempre molto chiare. Avrei un dubbio che riguarda tutti i docenti che, in questi giorni, saranno convocati per la stipulazione di un contratto a tempo determinato da graduatoria permanente. Vorrei sapere se, in sede di convocazione, un docente di sostegno della scuola dell'infanzia, può scegliere due part time in modo da ottenere una cattedra completa. Te lo chiedo perchè alle convocazioni per posti di sostegno nella scuola media ed in quella superiore della mia provincia, hanno consentito alle persone di scegliere più cattedre fino ad arrivare alle 18 ore e, preciso, non si trattava di cattedre già aggregate. Grazie anticipatamente e, ti prego, rispondimi!!!

Sì.

Gentilissimo Pino, potresti dirmi se i master universitari a distanza valgono come quelli in presenza, cioè 1 punto all’anno?

Sì.

Frequentandone uno si possono avere le 150 ore (diritto allo studio)?

Sì.

Buongiorno, sono una laureata italiana in Matematica e ho frequentato la SISS in Spagna. Vorrei sapere se questo titolo viene convalidato in Italia.

Davvero non lo so.

Salve, ho bisogno di aiuto in merito ad una questione che mi sta a cuore. Sono prossima ad entrare di ruolo nella scuola primaria dalla grad. del concorso del '99 e vorrei sapere se ho la priorità nella scelta della sede dovendo assistere mio figlio al quale è stata riconosciuta la 104 in situazione di gravità, ma rivedibile nel 2009?

Sì.

Gentile Dottore, sono un'insegnante di informatica (A042) abilitata SSIS e naturalmente precaria. Sono laureata in Economia e Commercio e volevo approfittare dei corso abilitanti a cui sono stata ammessa per conseguire un'altra abilitazione, più per i punti che per l'abilitazione in se stessa. Il costo è di circa 2000,00 Euro, l'impegno notevole, da ottobre ad aprile, frequenza obbligatoria da gestire con l'impegno scuola. La domanda che le rivolgo riguarda proprio i Titoli che si devono conseguire per scalare la graduatoria, io sono a conoscenza solo di altre lauree, altre abilitazioni, pubblicazioni; possibilie che quelli avanti a me hanno tutte queste cose e a questo prezzo? Ci sono altri titoli che fanno punteggio di cui non sono a conoscenza e che ai colleghi a cui chiedo preoccupa riferirmi? La ringrazio anticipatamente per le indicazioni che saprà fornirmi, perchè venerdì 25/08 dovrò effettuare il pagamento della I° rata ( 910,00 euro) e la cosa non mi entusiasma, se potessi cumulare punti in altro modo sarei molto più contenta!

Veda la tabella allegata alla L. 143/2004.

Per favore, ad oggi, 23 agosto 2006, sono stati banditi/si bandiranno corsi speciali abilitanti Legge 143/04? Grazie mille!!

Sì, un po' dappertutto.

Egregio dott. Santoro, sono iscritta nella graduatoria permanente per altra classe di concorso ed in un ordine scolastico (superiori II grado) diverso da quello in cui sono di ruolo (scuola primaria), avendo dichiarato che l'inserimento era finalizzato anche alle supplenze (l'art. 2, comma 3 del regolamento supplenze n. 201 del 25.05.2000) le chiedo: l'eventuale accettazione di un rapporto a tempo determinato comporterà la decadenza dal precedente impiego a tempo indeterminato solo per l'anno in cui chiedo la supplenza, oppure per sempre?

Può ottenere l'aspettativa (art. 33 CCNL).

Salve Dr. Santoro, per fine ottobre di quest'anno, se tutto va bene, dovrei conseguire il Diploma Accademico Sperimentale di 2° livello in Discipline musicali in Conservatorio autorizzato con Decreto Ministeriale 8 gennaio 2004 prot. N.1/AFAM/2004. Dato che ad aprile 2007 dovrebbero aggiornarsi le graduatorie permanenti per la scuola secondaria, le volevo cortesemente chiedere se il suddetto titolo, equiparato a laurea di 2° livello, sarà valutato 3 punti nella graduatoria di prima e seconda fascia di Educazione musicale nella scuola media e superiore come da Allegato 1 punto C Altri titoli 1) delle graduatorie permanenti. Da premettere che il mio titolo d'accesso alla graduatoria permanente è stato il Diploma di Conservatorio ora equiparato per i possessori come me del diploma di scuola superiore (legge 268/2002) a laurea di 1° livello.

Sì.

Egr. Prof. sono un ragazzo diplomato in ragioneria pur non avendo fatto alcun giorno di servizio nella scuola vorrei inserirmi e prendere l'abilitazione per le classi di concorso A075-A076... posso ancora farlo??

No.

Caro Pino, ritorno ad un argomento a cui mi avevi risposto qualche tempo fa, ma non mi sono chiare alcune cose. Sono di ruolo dal 1/09/2005 (scuola elementare), ho terminato l'anno di prova ed ho per fortuna ottenuto l'assegnazione provvisoria nella provincia di residenza del marito. La prossima settimana cominceranno le nomine a tempo determinato da parte del CSA per la classe A/43 dove mi interesserebbe ottenere il punteggio per la GP. Mi hai confermato in una mail che per i docenti di ruolo è possibile accettare un incarico annuale (nell'ultima mail mi hai, invece, risposto che dovevo dimettermi se volevo tornare a fare la precaria.... ho formulato male la domanda oppure ho capito male fin dall'inizio?). Vengo alle domande (nel caso fosse possibile):
- le nomine potrebbero slittare ai primi di settembre: fino a quando è possibile accettare?

Fino al ventesimo giorno dall'inizio della scuola, secondo me.

- il fatto che io dal 1 settembre sia nella scuola che mi è stata assegnata in assegnazione provvisoria crea qualche problema? è possibile, quindi, rinunciare all'assegnazione provvisoria o poi l'anno dopo non sarà più possibile chiederla?

E' possibile la rinuncia.

- dal punto di vista giuridico questo anno sarà computato come anno di pre-ruolo o di ruolo?

Come supplenza.

- devo per forza accettare un incarico al 31 Agosto o anche al 30 Giugno?

30 giugno.

- per permessi e malattie sarà in vigore il contratto per i docenti a tempo determinato opp. indeterminato?

Determinato.

- alla fine dell'ncarico annuale ritornerò di ruolo tranquillamente o ci sono "fregature che non conosco"? Non mi voglio giocare il ruolo per anticipare un passaggio di ruolo.

Nessuna fregatura.

Bacioni come sempre e come sempre sei impagabile.
PS. Lo so che le domande sono come al solito tante, ma mi fido solo delle tue risposte (ps: a qualcuno di "competente" a cui ho chiesto di questa procedura mi ha guardata come una marziana).

Baci.

Salve, desidero sapere se i non abilitati alla scuola dell'infanzia possono inserirsi in una graduatoria specifica e cosa occorre fare?

Possono, a tempo debito, chiedere l'inclusione nelle graduatorie di istituto.

Buongiorno, vorrei sapere, se possibile, se con la laurea post riforma (triennale) di INFORMATICA si puo' accedere almeno all'attivita nei laboratori di informatica (classe 31/c) nelle superiori e se lei pensa che il DM 22/2005 verra modificato da Fioroni e, ultima cosa, che futuro avranno le siss date per spacciate l'anno scorso pero' ancora in piedi (a me pare che in ci sia molta confusione in questo settore!!!)

Non so nulla delle intenzioni di Fioroni. Per insegnare nelle classi di concorso della tabella C serve il diploma specifico, non la laurea.

Salve, sono laureata in lettere vecchio ordinamento; vorrei sapere esattamante quanti crediti mi verrebbero riconosciuti se volessi iscrivermi al corso di laurea in Scienze della formazione primaria.

Davvero non lo so, dal momento che non mi occupo di queste questioni.

Egr. Prof Santoro, le scrivo a nome di un mio amico in merito alla possibilità per un docente di ruolo (in esubero) di essere utilizzato/assegnato presso un'Università, premetto dunque di non conoscere i termini precisi della questione. Le rivolgo pertanto alcune domande per cominciare a comprendere meglio la questione:
1) a quali norme si fa riferimento per richiedere un eventuale distacco/assegnazione presso l'università'
2) è l'università a dover fare la richiesta e/o il docente?
2b-2c-2d) l'università deve dichiarare una disponibilità oppure fare un contratto? che tipo di richiesta e per quale tipo di incarico dovrebbe essere fatta? Ci sono scadenze?
3) la cosa (distacco) rientra negli strumenti noti con il nome di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria?
3b) dunque le scadenze delle richieste sono quelli canonici che annualmente vengono disposti per legge e per cui il docente deve fare domanda?
Rimango in attesa di una sua cortese risposta e mi riprometto di farle ulteriori domande qualora ce ne fosse la necessità.

Veda le CCMM 28 e 29 del 2005, per esempio, che può scaricare anche dal ns. archivio.

Salve sono una studentessa in scienze e tecniche psicologiche (curriculum educativo-scolastico). Volevo sapere se con la laurea specialistica in psicologia potrei accedere alle graduatorie per insegnante delle scuola dell'infanzia o se per forza bisogna avere la laurea in scienze della formazione primaria.

La seconda che hai detto.

Mi rivolgo nuovamente a lei per un'ulteriore difficoltà incontrata. Di recente sono stata esclusa dalla SSIS (classe 36A) perché il mio piano di studi mancava di una semestralità di psicologia (secondo la tabella di omogeneità degli esami). Dopo aver chiesto, inutilmente, di essere ammessa con riserva, impegnandomi a dare l'esame mancante entro l'anno, ora mi trovo di fronte al seguente dubbio: iscrivermi all'università per sostenere quell'esame e riprovare l'iscrizione alla SSIS il prossimo anno? E se il prossimo anno non fosse attivata la 36A nella mia regione, come del resto è successo l'anno scorso? Inoltre, visto che già quest'anno i corsi SSIS erano in forse, ci sono prospettive per altre forme di corsi abilitanti? La segretaria dell'alta formazione mi ha sconsigliato di fare l'esame affermando che presto l'abilitazione potrà essere acquisita tramite laurea specialistica chiedo a lei un consiglio e soprattutto un parere su quanto affermato dalla segretaria. Personalmente mi auguro che la SSIS venga sostituita, non tutti i neolaureati, a 25 anni possono permettersi di seguire ancora 2 anni di corsi a frequenza obbligatoria, senza quasi poter lavorare! Ma realisticamente come stanno le cose?

Davvero non lo so. Bisognerebbe chiederlo a Mussi.

Gent.ssimo Prof. Santoro, mi sono laureata in pedagogia nel 1996 v.o., e ho frequentato il corso riservato (OM 33/2000) sulla classe a036 e sono inserita in III fascia permanente. Ora ti chiedo: più persone mi hanno informato dell'esistenza di un decreto che mi consentirebbe di acquisire un'abilitazione, detta a "cascata", anche su A037. E' vero?

No.

E' possibile che il provveditorato di Cosenza dia per un incarico annuale una cattedra di 20 ore?

Se lo fa sbaglia.

Carissimo prof. Santoro, mi serve il suo aiuto! Le domande per l'ammissione alla quinta classe (x l'esame di idoneità dei primi di settembre) debbono essere presentate necessariamente entro gennaio? o è facoltà del preside accettarle oltre questa scadenza. Mi è stata respinta una domanda di iscrizione al 5 anno perchè fatta lo scorso mese di Luglio.

Strano, visto che io le ho tranquillamente accettate.

La frequenza del corso abilitante speciale ex lege 143/2004 dà diritto alle 150 ore di permessi retribuiti nel caso di contratto determinato fino al termine delle lezioni scolastiche? 

Sì.

Gent.mo Dott. Santoro, vorrei per cortesia sapere se è vero che il ministro Fioroni intende far valutare i Master 1 solo punto e i corsi di perfezionamento 0,50 punti.

Non lo so.

Gentilissimo dott. Santoro, sono un docente di sostegno della scuola media, inserito da poco nella graduatoria permanente in terza fascia. Il primo anno d'insegnamento 2000-2001 ho lavorato ininterrottamente da 22 gennaio 2001 al 30 giugno 2001 (160 giorni). Nelle graduatorie d'istituto mi è stato sempre valutato 12 punti, mentre nella permanente 10 perchè non sono 166 giorni. Io invece ho visto il D.M. del 25 maggio 2000, alla voce titoli e servizi, punto n. 7 dove si evince che per i docenti non di ruolo, prestando servizio ininterrottamente dal 1 febbraio al termine delle attività didattiche comunque sono 12 punti. Quindi le chiedo gentilmente un suo parere in merito.

Il mio parere è che ha diritto ai 12 punti.

Sono una dipendente comunale da circa 5 anni, e ad agosto 2005 sono stata contattata dal CSA di Bari per l'immissione in ruolo in qualità di D.S.G.A., per scorrimento della graduatoria del concorso pubblico per titoli ed esami per "Coordinatore Amministrativo della Scuola" superato nel lontano 1996. Molti dubbi se lasciare il mio attuale lavoro da impiegata di cat. C, che nessuno è riuscito a sciogliere e anzi l'esortazione, da parte di molti addetti ai lavori, a non entrare in questo complicato mondo della scuola, mi fecero prendere la decisione di non presentarmi per la scelta della sede, nei termini stabiliti. Con una lettera raccomandata inviata al CSA di Bari comunicavo, nei termini, la mia impossibilità temporanea per motivi personali ad accettare l'immissione in ruolo e chiedevo lo slittamento dell'immissione in ruolo all'anno scolastico successivo. Dopo pochi mesi ricevevo per raccomandata il decreto di decadenza dall'impiego e la cancellazione dalla graduatoria del concorso e dalla graduatoria permanente. A distanza di un anno sono pentita, perché il posto da D.S.G.A. è di cat. D e la mia attuale posizione è inferiore. Posso recuperare la mia situazione?

No.

Posso chiedere la revoca della decadenza e l'immissione in ruolo tardiva?

No.

C'è qualche speranza di diventare D.S.G.A.?

No.

In alternativa, posso chiedere la mobilità nella scuola in qualità di D.S.G.A., avendone la qualifica per aver superato un regolare concorso nel 1996, pur essendo inquadrata presso il mio Ente come impiegata amministrativa di cat. C. Preciso che sono diplomata ragioniera e laureata in Scienze Politiche ind. politico-amministrativo.

Purtroppo no.

Gentilissimo Pino mi scuso innanzitutto perchè la disturbo di nuovo. Le ho chiesto se avevo priorità nella scelta della sede in sede di nomina in ruolo nonostante abbia la 104 rivedibile e lei mi ha risposto di si. A questo punto le pongo un altra domanda, come mai il Csa di Rm ha respinto la documentazione che ho inviato entro la fine di giugno per le grad. perm.ti? L'impiegata mi ha risposto che non è stata accolta perchè rivedibile. E' attendibile tale risposta? Può indicarmi la normativa a mio favore. Grazie mille.

Faccia ricorso.

Egregio Prof. Santoro, sono un dipendente P.A. con alle spalle tre anni di onorato servizio, una laurea triennale quale Operatore del Controllo Sociale – Classe delle Lauree Sociologiche ed un diploma di ragioniere. Dal momento che sono masochista, desidererei ritornare alla scuola – magari come dipendente e non più come somaro – e gradirei pertanto ricevere informazioni circa l’iter burocratico per poter essere inserito nelle graduatorie di 3° fascia in vista di una futura eventuale partecipazione al concorso per  assistenti amministrativi – personale ATA. Può Lei illuminarmi in merito?

Deve attendere l'aggiornamento delle graduatorie.

Salve, sono laureanda in Sociologia e vorrei sapere come fare per poter avere accesso alla classe di concorso per l'insegnamento nelle scuole secondarie (mi sembra la 36/a). Il piano di studi che ho conseguito è questo, gli esami sono tutti semestrali da 9 crediti: Economia Politica, Sociologia, Istituzioni di diritto pubblico, Storia contemporanea, Antropologia sociale, Metodologia della ricerca sociale, Filosofia delle scienze sociali, Storia del pensiero sociologico, Geografia politica ed economica, Sociologia urbana, Sociologia dei processi culturali, Sociologia dell'ambiente, Sociologia delle relazioni etniche, Sociologia corso progredito, Psicologia sociale, Tecniche della ricerca sociale, Statistica per la ricerca sociale, Politica sociale, Sociologia della devianza, Statistica, Matematica per le scienze sociali, Sociologia delle comunità locali.

Veda il DM 22/2005.

Buongiorno Dott. Santoro, in previsione delle nomine per il conferimento delle supplenze annuali che si svolgeranno la prossima settimana, vorrei sottoporle un quesito. Sono un'insegnante di scuola secondaria inserita in graduatoria permanente di 3 fascia. Se decidessi di accettare uno spezzone di 12h sulla mia classe di concorso, potrei successivamente compleatare l'orario con 9 ore sul sostegno sempre nello stesso Istituto Comprensivo?

Sì.

Buongiorno, vorrei cortesemente delle informazioni sulla nota N. 1057 del 28 luglio del Consiglio di Stato riguardante il depennamento dalla graduatoria permanenti di strumento musicale di tutti gli abilitati in Ed. Musicale dopo il 25/6/1999 e il loro collocamento in terza fascia d'istituto. Alcuni CSA hanno già provveduto al depennamento mentre altri CSA ancora no. Io sono inserito in 3 fascia d'istituto e quindi sono preceduto ingiustamente dagli inseriti in permanente che dovrebbero ritornare nella loro posizione di 3 fascia. Se il CSA non interviene con il depennamento prima delle nomine, vista la nota, cosa dovrei fare per far valere i miei diritti? La prego di darmi una risposta ormai si parla di questo depennamento su tutti i siti internet ma alcuni CSA non sono ancora intervenuti. In attesa di sue informazioni Le porgo i migliori saluti.

Non la so aiutare.

Gentile prof Santoro, sono stato convocato dal provvedditorato per la nomina annuale. L'elenco delle disponibilità si è fermato giusto alla docente prima di me in graduatoria. Dall'elenco si rileva che questa docente collocata prima di me si è specializzata nel 2005 (mentre io nel 2003) ed ha iniziato ad insegnare nel 2005. Lei ha 41 punti di abilitazione + 12 punti di servizio + 2 punti per titoli per un totale di 55 punti. Siccome anch'io lavorando dal 2003 ho 41 punti di abilitazione + 7 punti pregr. + 4 punti di servizio (perchè non aggiornati nel 2006) altrimenti sarebbero molti di più per un totale di 52 punti. Le chiedo: come fa ad aver maturato già 12 punti di servizio visto che le graduatorie non si sono aperte nel 2006?

Come faccio a saperlo?

Gentilissimo professore, mi rivolgo a Lei per un dubbio. Sono stata convocata per immissione in ruolo per la classe A060 alle superiori con concorso ordinario. Sono già di ruolo dal 2000 nelle scuole medie per la classe A059 sempre per concorso ordinario. Purtroppo non ho potuto accettare poichè sono stata convocata per una provincia diversa da quella dove abito. L'impiegata del CSA che mi ha contattato telefonicamente mi ha fatto richiesta di una rinuncia scritta da inviare per fax ad un numero da lei indicatomi. Ho provato per ben due giorni ad inviare il fax, ma il numero non era collegato. Richiamo la signora che mi spiega che i fax erano in tilt da diversi giorni e mi dà un altro numero. Provo subito ad inviare nuovamente il fax, ma senza successo anche con questo nuovo numero. Non ho più chiamato la signora ma neanche lei me, cosa devo fare? Possono immettere in ruolo la persona che mi segue in graduatoria senza la mia rinuncia scritta. Non vorrei svantaggiare un collega, ma avrei gradito delle indicazioni più precise dal CSA su come inviare il fax. La ringrazio come sempre.

Anche senza rinuncia scritta, il CSA può procedere a nuova nomina, secondo me.

Gentile Prof. Santoro, le scrivo per chiederle un'opinione riguardo una compatibilità di incarichi. Dopo aver conseguito la laurea in fisica, ho frequentato le SSIS e ottenuto l'abilitazione all'insegnamento con conseguente iscrizione nelle graduatorie permanenti del csa della mia città, ovvero Firenze. Già da prima del conseguimento della laurea (e ancora oggi) ero dipendente del Comune di Firenze con contratto a tempo indeterminato, attualmente part time al 50%. Ritiene che possa accettare incarichi di supplenza per un numero di ore non superiori al 50% di quelle previste dal contratto degli insegnanti, oppure le due attività sono incompatibili?

Sono compatibili.

Dal punto di vista del mio primo lavoro non ci sono problemi in quanto ho già chiesto e ottenuto la autorizzazione a svolgere la suddetta seconda attività. Dal csa o da altre fonti non sono riuscito invece a ottenere una risposta univoca in quanto sembra che le leggi e le circolari vigenti non affrontino esplicitamente il problema del part time. Lei cosa ne pensa? Potrebbe anche segnalarmi qualche fonte cui riferirmi?

Le mando due schede.

Con la nuova normativa i riservisti hanno diritto a scegliere per primi anche se la 104 non è personale. La domanda è: i riservisti devono scegliere la sede più vicina alla loro sede di residenza o possono scegliere liberamente?

Le mando una scheda sull'argomento.

Gentilissimo signor Santoro vorrei porle alcune domande. Se un docente si licenzia prima della scadenza del contratto a tempo determinato che aveva in precedenza firmato cosa gli può accadere?

Veda il DM 201/2000.

La malattia per figlio fino a tre anni di età del bambino i primi 30 giorni sono pagati al 100% e fanno punteggio. Successivamente per ulteriori periodi e sempre fino ai tre anni di età del bambino non c'è retribuzione, ma il punteggio è ugualmente garantito?

No.

Il congedo parentale, quando non è retribuito perchè oltre 6 mesi (calcolati tra i due coniugi) comunque fa punteggio?

I periodi senza assegni, ancorché ridotii, non sono validi.

Salve desidererei sapere a quale classe di concorso posso accedere possedendo Liceo Scientifico e diploma di restauratore triennale della regione Toscana che adesso corrisponde a un diploma di laurea, grazie.

A nessuna.

Gentilissimo prof. Santoro, nell'anno scolastico 2004/2005, il dirigente scolastico dell'istituto professionale dove insegnavo nel corso serale con incarico dato dal c.s.a. di Pistoia, chiese nel primo collegio chi fosse disponibile ad insegnare ad un ragazzo carcerato che voleva sostenere l'esame di qualifica a maggio (la richiesta era stata fatta dall'educatrice del carcere di Pistoia). Sono stata l'unica docente dell'istituto a recarmi regolarmente alla casa circondariale, il direttore del carcere mi ha rilasciato un documento che attesta la mia presenza in carcere per più di 16 volte per insegnare la mia disciplina (matematica), il dirigente mi ha pagato con il fondo d'istituto per 16 ore di lezione (il ragazzo è stato promosso). Posso pretendere dal c.s.a. per il servizio di detto anno scolastico, invece di 12 punti, 14 punti anche se per quel piccolo carcere il csa non prevede scuole di 2° grado ma solo una 5a elementare e le 150 ore per conseguire il diploma di terza media?

No.

Gent.mo Dott. Santoro, quest'anno il Provveditore nominerà anche sugli spezzoni di cattedre, che saranno annuali! Si possono prendere più spezzoni?

Esiste una regola per arrivare al completamento della cattedra?

Non più di tre scuole situate in due comuni.

Un singolo spezzone darebbe comunque diritto al punteggio completo?

Sì.

Salve sono una studentessa universitaria in scienze giuridiche (corso triennale). Essendo quasi alla fine dei miei studi, infatti con il prossimo anno saro' laureata, volevo chiedervi se con la mia laurea triennale potro' parteciapare ai corsi Sissi per l'abilitazione all'insegnamento.

No.

Sono laureata in economia e commercio con 100/110 nel 1997 ed ho conseguito un master nel 1999 della durata di 6 mesi presso una banca, le chiedo se il punteggio che mi è stato attribuito nella 3 fascia delle graduatorie di circolo e d'istituto (24 punti) è corretto, come mai non mi hanno valutato il master

Perché non è titolo valutabile.

Caro Pino, è da un pò che non ti scrivo... ma nulla è cambiato...ancora precaria... Il prossimo anno dovrei andare di ruolo... sono al sedicesimo anno di precariato.. mi domandavo leggendo il dl 297/94, se ho compreso correttamente quanto indica..un docente nella mia situazione.. 16 anni di preruolo..quando avrà possibilità di presentare la richiesta di ricostruzione della carriera vedrà riconosciuti solo 8 anni ai fini economici (i primi quattro e 1/3 dei successivi) e quindi sarà in seconda fascia per quanto concerne la retribuzione? che miseria... Grazie, un bacio

Due terzi i successivi, non un terzo.

Sono una neoabilitata SSIS e la mia domanda riguarda il calcolo del punteggio dovuto al servizio d'insegnamento. Nel Regolamento delle supplenze (DM 201 del 25 maggio) c'è scritto che verranno attribuiti 2 punti per ogni mese o frazione di mese, per un massimo di 12 punti ad anno. Nonostante questa spiegazione, mi restano diversi dubbi. Per es.: mi hanno detto che per una supplenza di meno di 15 giorni viene assegnato 1 punto e perciò per 40 giorni di supplenza vengono assegnati 3 punti (2 + 1)... ma non sono sicura sia cosi...

Infatti non è così.

Se faccio più supplenze durante l'anno verranno prima sommati i giorni delle varie supplenze e il punteggio verrà assegnato in base al numero totale di giorni oppure verrà attribuito un punteggio ad ogni singola supplenza e poi si farà la somma dei punteggi?

La prima che hai detto.

Dove posso trovare (in quale legge o DM) una spiegazione più dettagliata del calcolo del punteggio in modo da poter chiarire i miei dubbi?

Su E&S, naturalmente.

Carissimo Pino, sono angosciata perchè ieri ho ripreso in mano per caso dei documenti relativi ai servizi da me prestati e mi sono accorta che per l'anno scolastico 2001/2002 il csa ha valutato sia il servizio prestato su a345 (12 punti) che su a346 (12 punti). Sono stata presa dal panico in quanto non era da valutare solo uno dei due? Sta di fatto che il mio punteggio appare in entrambe le graduatorie. Io me ne sono accorta solo adesso dopo due anni, alla vigilia delle nomine a t.d. Che mi suggerisci di fare? Lo segnalo al csa, sperando che credano alla mia buona fede? Ho paura di essere depennata per sempre, ma è un errore commesso da loro. Più che altro ci saranno tra un po' le nomine annuali e se io prendo cattedra e poi vien fuori che non mi spettava.... Poi ho cercato in internet e ho trovato questa nota "Precisazione su servizio prestato in contemporanea nell'a.s. 2003/2004. Per quanto concerne l'opzione per servizi contemporanei, peraltro già effettuata a suo tempo dagli interessati, si precisa che l'obbligo della scelta riguarda soltanto il servizio prestato nell'anno scolastico 2003/2004". Non ci capisco più nulla!

E' tutto a posto.

Gentile Dott. Santoro le sottopongo la mia situazione: ho conseguito il diploma di Istituto Magistrale e scuola Magistrale. Insegno da circa 8 anni nella scuola dell'infanzia presso una scuola privata paritaria di Salerno. Ho conseguito l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia con il concorso ordinario del 2000 e corso abilitante. Attualmente la mia posizione è circa 340esima sul 2200 circa nella graduatoria della provincia di Salerno con 82 punti. Avendo i requisiti posso partecipare al corso speciale abilitante legge 143/2004 decreto 85 del 18 novembre 2005 per l'insegnamento nella scuola primaria. Il termine dell'iscrizione al corso è il 4/9/2006. Il mio obiettivo è entrare nella scuola pubblica (infanzia o primaria). Le mie domande sono conseguendo l'abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria:
1) quale punteggio (se c'e') maturerei nella graduatoria della scuola dell'infanzia?
2) nella nuova graduatoria della scuola primaria come viene calcolato il punteggio?

Veda la tabella allegata alla L. 143/2004.

3) continuando ad insegnare nella scuola (privata) dell'infanzia accumulerei punteggio anche nella graduatotia della primaria?

Sì.

4) alla luce della mia posizione e del mio obiettivo di insegnare nella scuola pubblica mi consiglia di partecipare al corso?

Se ne ha i requisiti sì.

Gentilissimo Dottor Santoro, vorrei, se possibile, avere informazioni sulla maternità obbligatoria, l'allattamento e i congedi parentali. Sono un'insegnante precaria in astensione facoltativa per maternità. Nei primi giorni di settembre entro in quella obbligatoria ma non so quali documenti presentare e se presentarli solo alla scuola di competenza o a qualche altro ente. Ho sentito la scuola con la quale avevo il contratto ma mi hanno risposto che loro non sanno darmi informazioni. Inoltre se nel periodo della maternità obbligatoria mi contatta un'altra scuola con un contratto più lungo rispetto al periodo di astensione io posso accettare la nomina non prendendo servizio?

No.

Ho letto dal forum che lei manda anche un libello sulle assenze....potrebbe mandarlo anche a me?

Va bene.

Gentile prof. Santoro, sono inserita nella graduatoria permanente di educatori. Le quote da destinare a riservisti n ed m non sono ancora sature, mancano un posto n ed uno m, ma quest'anno non ci sono proprio stati posti sull'organico di diritto, tant'è che non abbiamo avuto immissioni in ruolo nè trasferimenti. Mi è venuto un dubbio: visto che la quota da destinare ai riservisti non è stata determinata perchè non c'erano posti sull'organico di diritto, qualora dovessero uscire posti sull'organico di fatto, si dovrebbe comunque determinare?

Certo.

Un'altra domanda: la candidata che mi precede è di ruolo come assistente amministrativa. Per 4 anni consecutivi ha usufruito dell'aspettativa per accettare supplenza annuale da educatrice. Potrà farlo ancora? Un sindacalista mi ha detto di sì, perde solo la titolarità della sede ma non deve licenziarsi. Possibile che si possa prendere aspettativa ad oltranza?

Purtroppo.

Potrebbe gentilmente comunicarmi dove sono stati attivati i corsi abilitanti: ambito disciplinare 6, classe 075 e 076; dato che fino ad oggi nessuna università della provincia della Lombardia ha comunicato le iscrizioni alle suddette classi, mentre per le altre scadono a breve i termini di iscrizione?

Non la so aiutare.

Gentile Professore Santoro, sono inserito nelle graduatorie di istituto in terza fascia. Fino all'anno scorso ho accettato le supplenze annuali dal primo istituto superiore che mi contattava (pur sapendo che ve ne erano altre, ma sa, la paura di rimanere al palo è tanta!). Quest'anno, visto che dovrò (finalmente) frequentare il corso abilitante art. 2 comma 1 ter della legge 143/04 presso la SIS di Torino, vorrei ponderare la mia scelta in base alla vicinanza e alla comodità di trasferimento per Torino da e per la scuola in cui potrei insegnare. Mi saprebbe indicare quali sono le modalità per le supplenze? come devo comportarmi? ovvero come devo essere contattato dagli istituti e quanto tempo ho per accettare o meno la supplenza? inoltre, conoscendo le cattedre e gli spezzoni di cattedre disponibili sulla provincia in cui sono inserito in graduatoria, una volta che mi avesse contattato una scuola posso contattare le altre per sapere a che punto sono con le nomine sulla mia materia?

Veda i DD.MM 201/2000 e 103/2001.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter