FAQ/75
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
(Ultimo aggiornamento: 01.05.00)
Vorrei denunciare l'ennesimo caso di incoerenza
del legislatore che da un lato abilita chi ha superato l'esame
abilitante della classe A049 anche per la classe A047 mentre
dall'altro non permette a chi ha superato l'esame abilitante nella
classe A047 di valutare il servizio prestato nella classe A049. Ho
undici anni di servizio di cui quattro nella A049; per diversi anni
ho tappato i buchi lasciati liberi dalla giostra dei traserimenti del
personale di ruolo prendendo quello che rimaneva, A047 o A049,
lavorando certo (ho famiglia), ma facendo anche un grosso favore allo
stato, visto che la mobilità di cui tanto si parla ora
è da molto tempo e sistematicamente applicata nella scuola
usando il precariato. Dal momento che sono stato costretto dalle
circostanze a prestare servizio nella A049 e visto che per il
legislatore A049 implica A047 ciò deve valere anche per il
servizio da valutare. Come e a chi bisogna fare ricorso per vedere
riconosciuti anni di lavoro che altrimenti svanirebbero nel
nulla?
Al TAR.
Sono laureato in giurisprudenza sin dal
23.10.92, inserito nella graduatoria provinciale 1995/2000 per A019
Discipline giuridiche-economiche. Ho conseguito l'abilitazione
riservata A019 nel marzo 2000. Non sono inserito nella
graduatoria 1995/2000 per la classe 36/A Filosofia, psicologia e
scienze dell'educazione. Il D.M. 28.3.97 n° 231 art. 4 dice che
"I docenti non abilitati, inseriti nelle graduatorie provinciali
PERMANENTI degli aspiranti a supplenza con titoli di studio non
più considerati validi ai sensi dell'ordinanza vigente, sono
ammessi a partecipare sia alle procedure concorsuali per titoli ed
esami, sia alle eventuali prime procedure abilitanti" mentre la
C.M. 467/97 interpreta che occorre inserirsi nella CORRISPONDENTE
(non permanente) graduatoria di supplenza. Posso partecipare alla
sessione riservata per conseguire l'abilitazione per la classe 36/a
pur non essendo inserito nella corrispondente
graduatoria?
No.
Ho appena conseguito l'abilitazione per
l'ambito K04A, classi di insegnamento italiano storia geografia nella
scuola media inferiore e materie letterarie negli istituti di secondo
grado (A043, A050), ho prestato servizio in qualità di
supplente temporanea, nell'anno scolastico 1997/1998 su posto di
contingente di ruolo nei corsi dicui all'art. 636 D.L.vo 297/94
presso la sede di Woking ,Inghilterra, del consolato generale
d'Italia - Presidenza corsi livello secondario, per orario di
cattedra per l'insegnamento di Lingua e Cultura italiana per ore
effettivamente retribuite tot e giorni 154 col possesso del
prescritto titolo di studio, la retribuzione mi è stata
corrisposta con fondi messi a disposizione dal M.A.E. Dopo questa
lunga premessa le mie domande sono: dove mi vengono calcolati i punti
maturati all'estero? Nella A043 o nella A050? Posso scegliere io dove
metterli? Mi viene calcolato il punteggio come doppio 3,6 punti per
l' anno svolto o come un servizio normale in Italia 1,8 punti per
anno? Il certificato di servizio dice:" ... servizio in
qualità di supplente temporanea contratto 838 del 15.10.97 dal
... al... integrato con contratto 247 del 18/04/98 .. dal 15/10/97 al
12/11/97 (ad esempio) ... per giorni di effettivo servizio in
attività di insegnamento pari a n.154 per ore 552.35 ore
effettivamente retribuite col possesso del prescritto titolo di
studio . Il che significa che io risultavo in servizio il fine
settimana ma non ero pagata. Giuridicamente mi vengono calcolati
tutti i fine settimana?
Guardi, a me non pare che questo servizio le possa
essere riconosciuto.
Mi sono abilitato in lingua inglese nell'ultimo
concorso ordinario del 1990 e da allora insegno in una scuola media
legalmente riconosciuta. Sono regolarmente iscritto nelle graduatorie
per incarichi e supplenze degli abilitati del Provvedotorato di
Latina. Quale sarà la mia fascia di appartenenza nella nuova
graduatoria permanente?
L'ultima.
Ho superato lo scritto del concorso ordinario
di italiano, latino e greco; in attesa della convocazione ufficiale
per gli orali, mi accingo a preparare la documentazione dei titoli
valutabili.
1) Vanno presentati
15 giorni prima della prova?
15 giorni dopo, non prima.
2) In relazione ai certificati, è
necessario l'originale o basta una fotocopia (semplice o
autenticata)?
Originale o copia autentica.
3) In merito alla pubblicazione di testi
interi, è opportuno consegnare alla commissione di valutazione
il libro originale o una fotocopia della
copertina?
Anche in questo caso ci vuole
l'originale.
Grazie per la costante, cortese attenzione
:-)
Prego.
CIAO PINO, SAI QUALCOSA RELATIVAMENTE A QUANTO
SEGUE? In sintesi alla pag. 702 del televideo si afferma
che ai sensi dell'art. 1 del collegato alla finanziaria del 2000, a
partire dall'anno scolastico 2000/2001 i docenti a tempo determinato,
supplenti annuali, nei limiti della disponibilità
dell'organico, SARANNO CONFERMATI SULLE STESSE CATTEDRE OCCUPATE
NELL'ANNO PRECEDENTE, A TEMPO DETERMINATO, PER TRE
ANNI!!!!
Non ne so nulla.
Vorrei avere dei chiarimenti su alcune
questioni che probabilmente sono già state affrontate nelle
FAQ del vostro sito, ma purtroppo non sempre riesco a collegarmi e a
leggere le sue risposte. Sono di ruolo alle elementari da 5 anni
(dall'a.s. 1995-'96) e in possesso della laurea in lingue. Nel '94 e
nel '95 ho prestato servizio come membro aggiunto a pieno titolo per
gli esami di maturità per le lingue inglese e tedesco. Ho
già partecipato al concorso ordinario per l'ambito KO5B nella
provincia di Pesaro e lo scorso settembre ho presentato la domanda
per la sessione riservata (classi A345 e A346) in virtù del
servizio prestato alle superiori in occasione degli esami di stato,
visto che la normativa estendeva il diritto alla partecipazione a
quanti avessero prestato anche un solo giorno di servizio in scuole
superiori. Non ricevetti alcun decreto di esclusione dal
Provveditorato e una sindacalista mi disse che venivo automaticamente
"rimandata" alla seconda tornata della sessione riservata.
Le chiedo:
1) la stessa
sindacalista dice che la domanda non va ripresentata. Mi conferma che
questa informazione è corretta?
E' corretta.
2) dovrò frequentare il corso di maggio
o di settembre?
Maggio.
Un ultimo dubbio è questo: è
possibile che le prove orali dell'ordinario possano svolgersi in
agosto?
Speriamo di no.
Questo infatti mi è stato detto da un
funzionario del Provveditorato, il quale peraltro non dà mai
informazioni in merito alla possibile data di pubblicazione
dell'esito della prova scritta (dice solo che la commissione è
al lavoro da tempo e ha 6 mesi per terminare le operazioni...de che?
De chirurgia? De matematica???). E' possibile che quando si tratta di
sapere l'esito di un concorso si debbano sviluppare doti degne dei
migliori agenti del KGB?
Mandare a casa questi funzionari: non hanno mai
saputo fare il loro lavoro (Berlinguer se li è trovati sul
groppone e se li è dovuti tenere: ora paga questo errore,
madornale errore).
Vorrei delle informazioni sugli eventuali
incarichi a preside nel territorio della provincia di Reggio Cal. e
sul modulo di domanda disponibile su INTERNET.
Nessuna informazione a riguardo. Si legga
l'ordinanza ministeriale.
Sono un reietto della scuola legalmente
riconosciuta che è abilitato nella 43a ormai da più di
otto anni. Entrare in questa scuola non è stata una scelta ma
una necessità. Vorrei sapere perchè non basta per
"punirci" il fatto di avere calcolati per la prossima
graduatoria permanente, gli anni di servizio la metà come
pegno per i non acquisiti 360 giorni nello Stato. Avendo ben chiari i
sacrifici affrontati dai colleghi che hanno accettato di fare
la gavetta nella statale, mi domando e ti domando se sia giusto
trovarsi comunque scavalcati da giovani che negli ultimi tre anni
hanno trovato diponibilità di cattedre nella statale e che
ora, con l'abilitazione al concorso riservato, avranno una
posizione superiore alla mia. Vorrei infine sapere se essendo
abilitato nella 43a possa acquisire automaticamente
l'abilitazione nella 37a frequentando il 2° corso-concorso
riservato per la 36a.
Alla seconda domanda rispondo sì. Per il
resto no comment.
GRADUATORIE DEL CONCORSO DI SCUOLA MATERNA DI
NAPOLI
Prego?
Conseguirò l'abilitazione per la classe
AO60 mediante il concorso riservato ai sensi dell'O.M. 153/99 e i
corsi si concluderanno entro il 9/6/2000. E' giusto che io non possa
utilizzare la nuova abilitazione ai fini della mobilità per
l'a.s. 2000/2001 mentre i precari potranno sfruttare la medesima
abilitazione ai fini dell'immissione in ruolo già nel prossimo
anno scolastico?
Non è così. Lei ha perso dei passaggi.
Si ripassi la normativa.
Caro Pino sono laureata in Materie Letterarie
(14/03/1996), abilitata il 18/02/00 per le classi di concorso A043 e
A050 con il precedente corso abilitante, posso partecipare al
prossimo corso abilitante per storia e filosofia con tre esami di
storia, uno di pedagogia e uno di storia della filosofia ma nessun
giorno d'insegnamento per filosofia?
Sì.
In tal caso potrei utilizzare i due anni
d'insegnamento di italiano e storia?
No.
Quando scade il termine per la presentazione
della domanda?
27 aprile.
Riguardo alle graduatorie ci sono notizie
almeno per il periodo in cui saranno pubblicate?
No.
Caro Pino, scusa se insisto. Ho saputo che il
mio Provveditorato sta compilando una graduatoria di coloro che hanno
ottenuto l'abilitazione riservata, a cui attingere per le immissioni
in ruolo di settembre. Visto che ho ottenuto un ottimo punteggio ho
buone probabilita' di entrare in ruolo. Tuttavia mi devo trasferire
per motivi familiari in un'altra regione e la nomina in ruolo mi
bloccherebbe per tre anni. Mi hai precedentemente consigliato di
restare dove sono. Questo significa che non posso neppure chiedere il
trasferimento in coda presso il provveditorato di altra provincia e
fare domanda presso le singole scuole?
Il tuo Provveditorato non sta compilando nessuna
graduatoria, visto che mancano i riferimenti normativi. Quando al
trasferimento, vedi tu.
Ciao siNpaticissimo!!
Ti brucia, eh!!!
Sicuramente ti ricorderai dime, anche
perchè il mio lapsus ti è stato puntualizzato di
recente in una faq da un pedante collega che prima di esprimere
giudizi potrebbe contare fino a dieci e poi tacere, dal momento che
io posso usare il computer solo in ore notturne e per non dare
fastidio a nessuno uso solo la scarsa luce del video e ho una
tastiera con le lettere consumate dall'uso. Mi dispiace che il
suddetto pedante collega non abbia colto la vena scherzosa della faq
nella quale sottolineavo la tua svista. Ma parliamo di cose serie;
arrivano le domande:
1. gli abilitati del
corso-concorso che hanno il servizio sia nel privato (12 anni)
che nello statale (2 anni) in che fascia saranno inseriti? Rischio,
con i miei 90,8 punti (80+6 anni di servizio) nella 051, di
essere superata da loro?
Perché?
2. gli abilitati ai corsi che hanno il
servizio sul sostegno, si vedranno riconosciuto il punteggio
pieno sulla classe di concorso nella quale si sono
abilitati?
Sì.
Saranno inseriti nella nostra stessa
fascia?
Dipende.
3. e ora consulta la sfera di cristallo
con il nuovo ministro, cosa accadrà alle nostre
graduatorie permanenti? non daranno il classico colpo di spugna? due
parole di incoraggiamento, ti prego, simpaticissimo
collega!!
Figliuola, mi dispiace per Berlinguer
(doveva tenere duro sul "concorsone", e invece ha calato le
braghe!). Vedremo De Mauro, oltre che a pontificare, che cosa
saprà fare: la mia sfera per il momento è buia, per cui
non vedo un c...zo.
Recentemente ho dato una lettura veloce alle
FAQ presenti nella directory di cui lei è curatore. Un
messaggio di una candidata al concorso ordinario per gli ambiti 45 e
46a di lingua Inglese chiedeva se per opera si intendesse una poesia
o un racconto oppure una raccolta. Lei ha affermato, senza dubbio,
che il programma si riferiva ad una raccolta. Da quale fonte ha
tratto tale informazione? Se poi lei legge attentamente il programma
evincerà che per ogni lavoro di ogni autore bisogna, in
sintesi, stendere un'unità di didattica composta di:
aims and objectives
approach addopted
activities and exercises
material and supplies
addopted
tasks, strategies
exams and texts
evaluation and assessment
time
cross-curriculim activities
curriculum
linguistic and
teaching theories according to the text chosen
Lei potrà
comprendere la mia perplessità nel leggere la sua
affermazione. Questo lavoro è necessario per ogni opera scelta
(quindi 30 opere, ossia 30 unità didattiche), si immagina se
per quegli autori di cui si è scelta una raccolta di poesie
(diciamo 10) si dovesse fare questo lavoro per ogni singola poesia?
Infatti, ogni poesia o racconto ha un suo contesto e degli obiettivi
specifici da raggiungere che non necessariamente sono uguali per
tutte le poesie di quell'autore. La quantità così di
unità didattiche da impostare diventerebbe enorme e sfido
chiunque a preparare l'esame nei tempi ministeriali se le cose
dovessero stare veramente così. Aspetto un suo parere
poichè per me la questione rimane comunque
insoluta.
Resto della mia idea.
Sono una neo-abilitata mediante concorso
riservato e ho superato anche le prove scritte dell'ordinario per la
medesima classe di concorso (A052). Qualora andasse bene anche la
prova orale, quale beneficio potrei trarne a livello di punti (o
titoli) nell'ambito della graduatoria permanente? Quest'ultima,
inoltre, avrà valore regionale o provinciale? La ringrazio
anticipatamente per la sua gentilezza.
La graduatoria permanente sarà provinciale.
Abilitandosi con l'ordinario potrà far valere tre punti in
più anche nella graduatoria permanente.
Grazie sempre per le sollecite e puntuali
risposte. Gradirei un ulteriore chiarimento. Sono una precaria
abilitata, con l'ultimo corso-concorso, per la classe 051 (italiano e
latino) credo dunque di avere avuto cosi' anche l'abilitazione per la
classe 043 e 050 sebbene per queste ultime due si parla di ambito
mentre la 051 e la 052 rimangono escluse (a differenza di quanto
avvierne nel concorso ordinario) indicandole semplicemente come due
singole classi di concorso. Gradirei sapere a queto punto se e'
possibile relativamente al secondo corso fare la domanda per l'ambito
4 (043 e 050) visto che le due classi sembrano essere separatre
oppure no. Inoltre vorrei sapere se e' possibile inviare piu' di una
domanda (allo stesso provveditorato) oppure si rischia di averle
invalidate entrambe?
Non puoi concorrere per l'ambito 4, visto che
risulti già abilitata, né inviare più di una
domanda.
Siamo un gruppo abbastanza numeroso di precari
della provincia di Sassari che da un mese si sono abilitati tramite i
corsi abilitanti. Queste benedette (o maledette !!) graduatorie
permanenti ci tengono sulle spine, specialmente dopo aver saputo del
cambio della guardia del Ministro. A suo avviso questo Ministro
può bloccare il varo imminente (così dicono tutti !!)
di queste graduatorie perchè non strutturate da lui
personalmente? Secondo lei in questo casino politico alla fine non
è che ci rimettiamo noi precari, chiudendoci quella bombola di
ossigeno che sono le prossime graduatorie?
Non penso che De Mauro abbia questo interesse.
Staremo a vedere nei prossimi giorni.
Caro Pino, mi auguro di poter avere una
risposta almeno da te, visto che al Provveditorato non sanno che
dirmi e domani va consegnata la domanda per iscriversi al riservato,
secondo round. Mi sono laureato in Fisica nel 1992 e sono entrato in
graduatoria provinciale per le supplenze di Impianti Elettrici e
Costruzioni Elettromeccaniche (A052) nel 1993 (era esaurita). Ho
anche insegnato per un anno per tale classe di concorso. La classe di
concorso e' poi stata nel 1995 ribattezzata Elettrotecnica ed
Applicazioni (035A), e' stata cancellata la Laurea in Fisica per
l'accesso alla graduatoria. Tuttavia sono potuto entrare in
graduatoria provinciale grazie al fatto che ero gia' presente nella
vecchia graduatoria di Impianti Elettrici (mi dissero che non potevo
pero' piu' cambiare provincia, ma non e' importante, ora). Problema.
Nel bando dell'ordinario si dice che posso partecipare al concorso
per Elettrotecnica solo per questa tornata, dato che il mio titolo di
studio non e' piu' valido. Io mi sono iscritto all'ordinario, ma poi
non mi sono presentato. Adesso vorrei prendere l'abilitazione con il
secondo riservato, ma mi e' venuto il dubbio che l'aver presentato
domanda all'ordinario mi possa far bocciare la domanda. Al
Provveditorato ovviamente non sanno che dirmi ... In breve: mi sono
bruciato con l'aver presentato la sola domanda per l'ordinario la
chance di partecipare al riservato?
Secondo me no. Presenta la
domanda.
Sono una Insegnante abilitata in Ed. Musicale
nella scuola media dal 1990, insegno Pianoforte nella scuola media ad
indirizzo musicale dal 1988, vorrei saper se, secondo l' O.M.
33/2000, posso partecipare all'abilitazione/idoneità per
un'altra classe di concorso e precisamente classe di concorso
A077 Strumento musicale nella scuola media. Ti ringrazio per la
sollecita risposta, peraltro sempre precisa, visto che le domande di
partecipazione scadono il 27/4/2000.
Tu dovresti entrare in ruolo su Strumento, se hai i
requisiti previsti dalla legge 124/99 (360 gg. di servizio dall'a.s.
1989/90 al 25/5/99, di cui almeno 180 dall'a.s. 1994/95 al
25/5/99).
Sono docente di ruolo per la classe di concorso
A050 e avevo presentato domanda di partecipazione al corso concorso
per la classe A052, a cui non ho patecipato poiché i docenti
di ruolo non sono stati ammessi alla prima tornata. Sono obbligato a
patecipare ai corsi che, ai sensi dell'OM 33 - 7 febbraio 2000,
dovrebbero essere organizzati fra maggio e giugno appositamente per i
docenti di ruolo che avevano presentato la domanda a suo tempo o
posso scegliere di frequentare il corso che si terrà
successivamente?
Se hai già presentato domanda devi
frequentare adesso. A settembre per altra classe di concorso,
eventualmente.
Ho letto la tua e-mail, ma sono costretto a
chiederti ulteriori delucidazioni.Tu dici che un docente che si
abilita nell'abito disciplinare 4 (A043+A050) puo' considerarsi
abiltato per la classe A037.
Mai detto una stupidaggine
simile.
Rivedendo la
normativa di riferimento (D.M.39/98 - D.M.354/98 - C.M. 215
dell'8/9/1999) mi sembra che solo chi è in possesso
dell'abilitazione nella A050 o A043 congiunta con l'abilitazione
nella A036 puo' considerarsi abilitato per la A037. Ritieni corretta
questa conclusione o pensi che un docente abiltato nell'a.d. 4
è abilitato anche nella classe A037 indipendentemente dal
possesso dell'abilitazione nella classe A036?
E' così perché la normativa dice
questo, come per altro da sempre sostengo, visto che è alla
normativa che faccio riferimento.
Carissimo Pino, ti scrivo da parte di un'amica
di madre lingua spagnola. E' sposata con un italiano ed ha quindi la
cittadinanza italiana. In Spagna ha preso il diploma di
maturità classica, ma non è laureata. Vorrebbe avere
informazioni sulla possibilità per lei di esercitare come
lettrice in una scuola pubblica... Non so a chi rivolgermi e quindi
indirizzo a te questa richiesta, dal momento che in passato mi sei
stato di grande aiuto!
Potrà, con il semplice titolo, inserirsi
nelle graduatorie di supplenza delle scuole, non appena esce
l'ordinanza.
Mi sono laureata in Pedagogia nel 1997, sono
insegnante di ruolo nella scuola elementare e vorrei partecipare alla
sessione riservata di esami per il conseguimento
dell'abilitazione/idoneità per la scuola secondaria (O.M.
33/2000), visto che non posso concorreere per l'ambito disciplinare
07, potendo scegliere tra la classe di abilitazione /concorso 36A
(Filosofia;Psicologia e Scienze dell'educazione) e la 37A (Filosofia
e Storia) quale mi conviene? La classe 36A rischia di essere
soppressa?
Si orienti verso la A037, che è
meglio.
Non so se è possibile avere questa
informazione. Provo. Insegno storia e filosofia in un liceo
scientifico. Corre voce che la Preside voglia portare le cattedre di
filosfia a 18 ore piene (ora sono a 15 + 3 ore a disposizione),
separando storia da filosofia. In tal modo si perderebbe una
cattedra. Lo più fare? Ci sono normative contrarie? Quali
sono?
Non decide lei questi aspetti, visto che la
definizione dell'organico spetta al Provveditore agli
studi.
Desidererei avere la seguente informazione: al
voto preso nel concorso riservato, viene aggiunto un punteggio
relativo agli anni di servizio prestati nella stessa graduatoria, per
ottenere il voto finale. Come si calcola il servizio se prestato in
astensione facoltativa per maternità? Vale come servizio
effettivamente prestato o no?
Vale come servizio utile solo se è stata
percepita regolare retribuzione.
Dove posso vedere una bozza dei criteri di
valutazione per le graduatorie permanenti?
Sul ns. sito.
Volevo sapere i risultati del concorso scuola
elementare nella provincia di Messina.
Chiederli al provveditorato agli studi di
Messina.
Caro Pino buongiorno, ho appena letto che
insegni italiano e latino e ho qui giustappunto una domandina da
farti. Non sono la prima né, suppongo, sarò l'ultima, a
chiederti aiuto per capire cosa devo preparare per la (eventuale)
prova orale di italiano. Cosa diavolo vuole significare la GU laddove
fa riferimento a: "10 argomenti relativi alle principali correnti
letterarie considerando per ciascuna corrente gli autori più
significativi". Io stavo preparando delle tematiche
sviluppandole lungo il corso della storia letteraria (tipo il tema
dell'amore, l'immagine della donna...). Una persona bene informata mi
ha detto che così non andrebbe bene, e mi ha suggerito di
considerare l'evoluzione di alcuni generi letterari (storia del
romanzo, della novella, la poesia lirica, etc...). Un'altra persona,
altrettanto autorevole, mi ha detto invece che bisogna scegliere
delle opere e su queste svolgere una sorta di percorso
interdisciplinare, considerando i collegamenti con le materie affini
(filosofia, letteratura straniera). Per favore aiutami a capirci
qualcosa, in modo da non perdere altro tempo
prezioso.
Corrente letteraria ha un significato preciso, in
letteratura; altra cosa sono i generi letterari, a cui per altro il
bando non fa cenno. Io mi atterrei ad una interpretazione letterale
del testo.
Carissimo Pino, in merito alla risposta datami
(riguardo alla neo abilitata A052) mi pare di capire che, in caso di
superamento del concorso ordinario, andrei a far parte di due
graduatorie, permanente e di merito. Sbaglio? Quindi al punteggio
ottenuto mediante concorso riservato (secondo corrispondenza Allegato
A ) potrei aggiungere tre punti dell'ordinario e invece nella
graduatoria di merito come dovrei calcolare il mio punteggio? Ti
ringrazio immensamente per i chiarimenti che dai a noi
tutti.
Nella graduatoria di merito ti inserirai con il
punteggio calcolato sulla base della tabella annessa al bando di
concorso.
Sono qui di nuovo a romperle le scatole!!! Mi
scuso, ma avevo dimenticato di porle un quesito: sa per caso se nelle
graduatorie prmanenti il TITOLO DI DOTTORE DI RICERCA sarà
riconosciuto, anche se in modo irrisorio?
Se tale periodo è stato prestato in costanza
d'impiego le verrà valutato come servizio specifico, sempre
che la nomina di supplenza sia relativa alla classe di concorso per
cui chiede l'inserimento in graduatoria.
Mi risulta che titoli accademici come una
seconda laurea dovrebbero esserlo: posso sperare che tra detti titoli
si possa annoverare anche un dottorato conseguito nel 1998? Preciso
che si tratta di un dottorato in storia medioevale e che la
disciplina si insegna nel secondo anno dei Licei, quindi sarebbe
perfettamente in linea con la mia abilitazione sulla A051. Grazie per
la sua infinita pazienza.
Sinceramente ho qualche dubbio, che dovrà
essere chiarito una volta emanata l'O.M.
Caro Sig. Pino Santoro sono una insegnante di
lettere classiche è ho superato il concorso riservato per la
classe 52/A, il preside della scuola nella quale ho frequentato il
corso ci disse appena iniziato il corso che con la abilitazione 52/A
saremmo stati abilitati per tutto l'ambito disciplinare 9; due giorni
prima della scadenza per la presentazione delle domante per la
seconda tornata del concorso riservato ho saputo che l'abilitazione
per la 52/A vale solo per la stessa graduatoria, e che non avrei
avuto la possibilità di avere l'abilitazione e l'iscrizione
nelle restanti graduatorie, e mai possibile? Sin d'ora la ringrazio e
le porgo distinti saluti.
Infatti non è possibile. Chi glielo ha detto
"o ci fa o ci è".
Gent.mo Pino Santoro, mia moglie nell'a. s.
1995/96 ha avuto una supplenza dal 27/9/95 al l' 11/9/95 in cui ha
usufruito del congedo obbligatorio di maternità.
Successivamente unincarico del provveditorato dal 14/11/95 al 30/6/96
di cui congedo obbligatorio dal 14/11/95 al 6/12/95 e congedo
FACOLTATIVO,nel primo anno di vita del bambino (retribuito al 30%)
dal11/12/95 all 21/12/95 e poi dal 8/01/96 al 11/6/96. Vorrei sapere
se tali congedi valgono come servizio e quindi calcolabili per il
conteggio dei 20 punti disponibili per il concorso abilitante
riservato che ha appena concluso positivamente,
grazie.
Sì.
Caro Santoro sono un' ITP di ruolo da 8 anni e
questa è la seconda volta che chiedo il tuo prezioso ed
autorevole aiuto. Ho acquisito la laurea dopo il 25/5/99 ed ho
presentato domanda di partecipazione alla sessione riservata (O.M
33/2000) per ottenere l'abilitazione corrispondente al nuovo titolo
di studio. Secondo la circolare ministeriale 111/2000 sia il titolo
di studio che il requisito del servizio dovevano essere posseduti
alla data del 25/5/99. L' O.M 153/99 art. 2 comma 1 lettera B) indica
come requisiti d'accesso:
a)Titolo di studio
valido per l'accesso alla classe di concorso
b) Prestazione di
servizio di effettivo insegnamento......, col possesso del prescritto
titolo di studio, per il periodo indicato nella lettera precedente
lettera A) (360 gg alla ddta del 25/5/99).
La legge 124/99 art.
2 comma 4 afferma: "Il servizio deve essere stato prestato per
insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o relativi a classi di
concorso , con il possesso dello specifico titolo di studio
richiesto." Mi sembra di capire che qui, come nel citato punto
b) dell' O.M 153/99 art. 2 comma 1 lettera B), il possesso del titolo
di studio si riferisce all'intero periodo di servizio prestato, e non
a quello valido per l'accesso alla classe di concorso o di
abilitazione. Vengo alla domanda. A tuo giudizio, in base alle
considerazioni svolte esistono i presupposti per un ricorso nel caso
in cui fossi escluso dal concorso?
Poiché la legge 124/99 è entrata in
vigore alla data del 25/5/99, a quella data i candidati devono aver
maturato i requisiti di partecipazione ai corsi-concorsi riservati.
Così sostiene il ministero nella CM 111/2000. Anch'io ho
sostenuto, prima che la CM venisse emanata, che la legge ponesse tale
vincolo solo relativamente al servizio e non anche al titolo di
studio. Il ministero non la pensa così. Forse non ha tutti i
torti, riconsiderando attentamente la questione.
Carissimo Pino per la valutazione dei titoli
per l'inclusione nelle (speriamo!) imminenti graduatorie permanenti
si fa riferimento alla tabella "A". Si tratta della stessa
tabella che ha disciplinato i vecchi concorsi per soli titoli (doppio
canale)? E' possibile reperire tale tabella sul vostro sito? sotto
quale voce? Sempre in gamba. Ciao.
La tabella è pubblicata da tempo immemorabile
sul ns. sito, allegata al regolamento sulle graduatorie
permanenti.
Super Pino, ti prego di aiutarmi. Ero iscritta
nelle graduatorie provinciali per le supplenze in provincia di
Trento, ma per questo anno scolastico, avendo rinunciato ad una
nomina del provveditore sono stata depennata. Ho comunque presentato
domanda di reinserimento, per scrupolo. Per la partecipazione al
"riservato n. 2" (essendo stata depennata da Trento, pur
avendo successivamente fatto domanda di reinserimento) ho presentato
domanda nella mia provincia di residenza (Bari). Secondo te ho
sbagliato?
Sì. Dovevi presentare la domanda a Trento,
chiedendo di poter frequentare a Bari.
Nel ringraziarla per l'opera di vero
volontariato vorrei sottoporle alcune domande: nella graduatoria
permanente a PARITA' DI PUNTEGGIO quali sono i criteri che
determinano la precedenza? potrebbe elencarli in ordine di
priorità? sono cumulabili tra loro?
I titoli di preferenza e poi l'età. Tali
titoli sono cumulabili fra loro.
Sono inserito nella graduatoria dei non
abilitati della provincia di Novara ed in questa città ho
seguito e superato il corso abilitante. Io sono nativo della
provincia di Lecce, il mio sogno è quello di ritornare a Lecce
pertanto quando devo inserirmi nelle graduatorie permanenti della
provincia di Lecce, verrò inserito in graduatoria nella
posizione che scaturisce dal conteggio dei titoli oppure sarò
messo in coda alla graduatoria in quanto inserito e frequentante il
corso in altra provincia?
Sarai inserito con il tuo
punteggio.
A settembre frequenterò il 2° corso
abilitante. Se durante lo svolgimento del corso dovessi conseguire la
stessa abilitazione con il concorso ordinario (in via di correzione),
verrei esclusa dagli esami finali del riservato?
No.
Carissimo Pino, grazie per la risposta preziosa
e tempestiva alla mia precedente e-mail. Presa da sconforto per le
solite leggende metropolitane che, all'avvicinarsi della scadenza del
27 aprile, si sono centuplicate, pur essendo in ruolo per la
A047-MATEMATICA e pur avendo presentato a suo tempo domanda per la
A049-MATEMATICA E FISICA, oggi (27 aprile!!!) ho consegnato il modulo
anche per la A042-INFORMATICA, specificando che frequenterò i
corsi per la A049 a maggio-giugno in quanto docente di ruolo. Corro
qualche rischio di annullamento della domanda precedente per la A049?
Se sì, posso in qualche modo porre rimedio all'eventuale
pasticcio combinato? (Spero di essere stata chiara, la faccenda
è un po' contorta!) Ah, grazie anche del consiglio di
richiedere un differimento per "nobili" ragioni (la
preparazione all'esame di Stato della mia quinta disastrata) ma non
l'ho sfruttato sia per la suddetta crisi di sconforto, sia
perché il Provveditorato di Milano non effettuava ricevimento
durante le vacanze di Pasqua, così non ho potuto chiedere
alcunché in tempo utile all'ufficio competente (?). Saluti
carissimi e ancora grazie di tutto (sono molto ossequiosa, come vedi,
sarà un effetto della crisi di sconforto?).
Mia cara, tutto a posto. A maggio A049 e a settembre
A042. Buon lavoro.
Caro Sig. Pino, leggo con molta simpatia le Sue
risposte ed oggi vorrei porgerle una anch'io, per me molto importante
come Lei vedrá. Sono un'insegnante all'estero e lavoro presso
una Scuola Legalmente riconosciuta dal 1961 fino al 1996 compreso.
Sono in possesso del titolo di Maestra argentina dal 1961 e
l'equipollenza italiana a partire dal 1988; e in possesso della
laurea di Traduttore (italiano-spagnolo) dal 1978. Ho insegnato alle
elementari dal 1961 fino al 1978 compreso e dal 1978 fino al 1996,
spagnolo nella Scuola Media, formando parte delle Commissioni d'Esame
inviate dal Ministero degli Affari Esteri. Con questi precedenti ho
inviato la documentazione ad un Provveditorato in Italia per
partecipare al Concorso riservato. Per motivi familiari non l'ho
inviata a settembre. Crede Lei che la mia domanda verrá
accettata? Nel ringraziarLa in anticipo per la Sua gentile
attenzione, La saluto molto cordialmente.
Mi spieghi che non ho capito: cosa vuol dire che non
l'ha inviata a settembre? L'ha inviata per caso adesso? Se è
così, nessun problema.
Probabilmente nella mia ultima e-mail sono
stata poco chiara. Te la ripropongo perchè non ho compreso il
senso della tua risposta (Dipende). A proposito del riservato, gli
abilitati che hanno il servizio prevalentemente sul privato e in
piccola parte sullo statale, saranno inseriti nella stessa
fascia deigli abilitati con tutto il servizio nella scuola pubblica?
Ti prego non rispondere con un sibillino "Dipende"(da cosa?
da chi?)
Il sistema delle fasce privilegierà chi
avrà 360 gg. di servizio nella scuola statale nel triennio
scolastico precedente alla data di scadenza per la presentazione
delle domande.
Un salutone e un bravissimo per la tua pazienza
(ti sono già spuntate le ali e l'aureola?)
Per uno che di cognome fa San(toro) non dovrebbe
essere poi così difficile!
Fonti ministeriali abbastanza accreditate, da
me consultate telefonicamente, mi hanno confermato che il regolamento
delle graduatorie permanenti è alla Corte dei Conti sin dal 7
Aprile, invitandomi a non dare importanza alle tante voci che
circolano in questi giorni. Sul sito della tecnica della scuola (che
lei non consulta forse oppurtunamente...) si dice a chiare lettere
che il regolamento dopo un viaggio abbastanza travagliato solo il 27
Aprile è giunto alla Corte dei Conti. Ora le chiedo
gentilmente, approfittando della sua nota sincerità, CHI
MENTE?
Tanti, forse troppi!!!
Non riesco a trovare i testi dei
concorsi di matematica sostenuti l'11 gennaio 2000. Dove posso
trovarli?
Naturalmente sul ns. sito. Visto però che non
sa cercare per questa volta, ma solo per questa volta, glieli mando
io.
Gentile professore, sono una laureata in lingue
che è stata ammessa alla prova orale di inglese e spagnolo per
i concorsi rispettivamente a Bergamo e a Verona. Nonostante le ore di
navigazione in rete non sono riuscita a trovare i programmi
ministeriali delle diverse scuole superiori riguardo a queste due
lingue straniere. Le sarei molto grata se mi potesse dare indicazioni
su come recuperarli essendo tema d'esame.
Purtroppo conosco il problema, ma non sono in grado
di aiutarla. Infatti in formato elettronico non li
possediamo.
Caro Pino, sto preparandomi alla prova orale
del concorso per insegnanti nella scuola materna. Vorrei
approfondire la tematica delle tecnologie educative; potresti
consigliarmi qualche buon testo o articolo? Sto leggendo il testo
" I figli della T.V.", credi che stia rischiando di andare
fuori tema se parlo della T.V.? Grazie infinite ed a
risentirci.
Non chiedermi questo: io la TV non la guardo (sto
sempre infatti a rispondere alle vs. domande). A parte gli scherzi:
non ho nessuna competenza specifica su questi argomenti, per cui
evito di apparire più intelligente e colto di quanto non sia e
quindi taccio.
Carissimo Pino, in questi giorni mi sento
più fiduciosa e tranquilla in quanto penso che ci siano i
margini di tempi necessari per la compilazione delle graduatorie
permanenti (ricordo che le iscrizioni al doppio canale nel '93 furono
aperte durante il mese di maggio e a settembre furono fatte le
relative immissioni in ruolo). C'è un ulteriore dubbio che
però mi perseguita e non mi lascia per niente tranquilla e
riguarda il problema degli utilizzi relativi ai colleghi già
di ruolo e che a giugno riusciranno ad ottenere una diversa
abilitazione (ma tu sei proprio sicuro che l'organizzazione di questa
seconda tornata di abilitazioni non subirà rallentamenti,
dovuti al delicato periodo scolastico?). Ti rivolgo quindi tre
domande, la cui risposta sarà per me preziosa:
1. Quali insegnanti
di ruolo possono chiedere l'utilizzo su una classe di concorso
diversa da quella che insegnano? Tutti o solo i perdenti posto?
2. E' possibile che
un insegnante di ruolo che chiese a settembre di frequentare un corso
per una determinata classe di concorso ne possa adesso frequentare
uno per una classe diversa?
3. Potrà
un insegnante che ad aprile del 2001 avrà 2 anni e mezzo
(cioè è nel terzo anno di ruolo e ha fatto quest'anno
l'anno di formazione) chiedere il passaggio di cattedra?
Ti ringrazio
anticipatamente per le risposte, ti sembreranno un pò strane
ma la mia provincia è piccola per cui una cattedra in
più o in meno può voler dire
tutto!!!
Sei una donna di rara perspicacia (a forza di
rispondere a tante domande ho acquisito capacità di
discernimento, per cui capisco immediatamente se uno si orienta o
meno nel grande guazzabuglio). Una cosa hai chiaro, e come te la
dovrebbero avere le migliaia di precari che aspettano di entrare in
ruolo: la concorrenza spietata dei colleghi già in ruolo. Il
fatto che, a seguito di ricorso patrocinato dallo SNALS (lo tengano
bene a mente i precari iscritti a questa benemerita organizzazione
sindacale), si svolgeranno tra maggio e giugno i corsi-concorsi per
coloro che, già in ruolo, avevano presentato domanda di
partecipazione al corso-concorso riservato, qualche problemino a
settembre sicuramente lo creerà. Infatti questi colleghi, una
volta acquisita l'abilitazione, la potranno spendere per le domande
di utilizzazione e assegnazione provvisoria, portando letteralmente
via i posti.
Vengo alle tue domande.
1. Sarà il
CCDN sulle utilizzazioni a stabilire modalità e termini di
presentazione delle domande. Chi potrà chiedere l'utilizzo e/o
l'assegnazione provvisoria sarà quindi materia di accordo:
fino ad oggi comunque non erano solo i soprannumerari e/o i perdenti
posto a poter presentare la domanda di utilizzo.
2. No.
3.
Sì.
Caro Pino, sono in totale paranoia per questa
storia delle graduatorie esaurite. Com'è possibile che nella
scuola non si capisca più niente? Cos'è questa
faccenda? Nella mia provincia la mia graduatoria è esaurita e
non ho fatto domanda di aggiornamento. Posso stare tranquillo?
Ciao, scusa e grazie infinite per la risposta.
Non si capisce più niente, è vero. Che
il nuovo Ministro metta un po' di ordine, per la miseria!
Perché non incominciare a chiederglielo?
Grazie per avermi seguito durante tutto questo
complicatissimo anno scolastico, sono sempre stata un tipo
"combattivo", ma credo che gli ultimi mesi avrebbero
stroncato chiunque; non è tanto perché bisogna studiare
o impegnarsi in qualche corso, in fondo siamo tutti laureati e... a
me piace ancora studiare(!), ma io non riesco più ad accettare
la discrezionalità di alcuni, la mancanza di chiarezza di
circolari e decreti, i provveditorati poco organizzati, la
scarsità delle informazioni, sembra un percorso ad ostacoli,
per fare già una prima selezione, meno male che
c'è il Vostro sito, ormai il mio unico punto di riferimento.
L'amarezza non è dettata dall'esito negativo della prova
scritta del Concorso Ordinario di Inglese, ma nell'aver
scoperto solo adesso, a risultati esposti, che si poteva anche
non terminare la prova, cioè non rispondere a tutti i 9
quesiti (impresa ardua nel tempo a disposizione)
ma 4 o 5 quesiti ben fatti potevano essere sufficienti. E'
ovvio che se fosse stato chiarito in sede di esame, mi sarei
concentrata solo su alcuni che logicamente sapevo meglio! Comunque,
adesso sto scrivendo la lettera per poter visionare l'elaborato
(altra cosa ridicola le 500 lire per facciata di tema)
però in Provveditorato mi hanno detto di specificare bene le
motivazioni (si può, non si può, è legge valida
per tutti, o anche questo è a discrezione?!), puoi darmi
qualche suggerimento in merito?
La motivazione è prevista dalla legge. Danne
una, quale che sia.
Sono un A.T.A. (per i non addetti: NON
DOCENTI). Quanto tempo ancora passera' per il REGOLAMENTO che ci
riguarda. Ad oggi, finalmente, ho messo da parte piu' di 24 mesi come
Ass. Amm., quando sara' emanata l'O.M. che potra' darci una
definitiva sistemazione nella borgata "Scuola" ?????? Vedo
e conosco la tua competenza e cortesia. Aspetto
fiducioso.
Spero presto.