FAQ/750
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
Gent.mo Dott. Santoro, mi è sorto un
altro dubbio, poichè nella mia provincia ci sono più
spezzoni da cinque e sei ore, essendoci il limite delle tre scuole,
se arrivo a 15 o 16 ore, le scuole sono tenute a darmi ore a
disposizione fino al raggiungimento delle 18 ore o guadagnerei i
15/18 o 16/18 dello stipendio?
La seconda che hai detto.
Uno può accettare solo uno spezzone e
non completare la cattedra anche in presenza di ore
diaponibili?
Sì.
Gentile Dott. Santoro, mia moglie è
stata immessa in ruolo in Calabria a partire dal prossimo 1 settembre
(dalla graduatoria del concorso ordinario del 1999, classe di
concorso A043 - italiano nelle scuole medie). Vorrei sapere se questo
comporterà la cancellazione dalla graduatoria permanente per
le assunzioni a tempo indeterminato, in cui è attualmente
iscritta, in Puglia per la stessa classe di concorso A043. Oppure se
potrà continuare a mantenere l'iscrizione con aggiornamento
del punteggio, nella prospettiva di una possibile assunzione in
Puglia nei prossimi anni (il che costituirebbe un canale alternativo
alla richiesta di trasferimento o di assegnazione provvisoria,
essendo noi residenti in Puglia).
La seconda che hai detto.
A luglio sono entrata di ruolo sostegno
videolesi, ho scelto la cattedra nella mia città. Avrei scelto
più volentieri psicofisici ma erano esauriti. Alcuni giorni
fà mi hanno chiamato dal provveditorato dicendomi che ha causa
di alcune rinunce delle nomine d'ufficio si era liberata la
possibilità psicofisico. Ho chiesto se nell'assegnazione
definitiva avrei potuto chiedere il posto psicofisici mi hanno detto
che dovevo rimaner per due anni sul videoleso, nell'incertezza ho
cambiato. E' vero che nell'assegnazione definitva non potevo chiedere
lo psicofiso? Comunque sia in quale decreto o circolare si trova la
normativa di rierimento al caso? Molti dicono cose opposte, dove
è scritta la verità?
Nel CCNI sulla mobilità.
Chiedo cortesemente un chiarimento per quanto
riguarda l’accettazione di incarichi di supplenza per la scuola
secondaria. Sono inserita nelle Graduatorie Permanenti per la classe
di concorso A061 Storia dell’arte (scuole superiori) ed
in quelle di Circolo e d’Istituto per la A033 Ed.
tecnica nella scuola media (di cui non ho ancora conseguito
l’abilitazione). Nell’ipotesi in cui riuscissi a prendere
un incarico per la A061 (scuola superiore) da C.S.A. o, in seconda
battuta, dai Dirigenti Scolastici, però per un numero di ore
inferiore alle 18 (come è già successo, visto la
penuria di ore), posso completare con un successivo incarico per la
A033 (scuola media)?
Il regolamento lo vieta, però so che si fa lo
stesso.
Prossimamente potrò frequentare il
corso speciale abilitante per la A033. Qualora sarò inserita
nelle Graduatorie Permanenti anche per la A033, potrò sempre
completare l’orario nei due ordini di
scuola?
Veda risposta precedente.
In entrambe le situazioni, come viene valutato
il servizio in termini di punteggio, secondo le attuali disposizioni
(sono interessata maggiormente a far valutare la
A061)?
Veda la tabella A allegata alla legge
143/2004.
Gentilissimo Pino, sono forse l'unica precaria
"distratta" che non ha fatto domanda per i corsi abilitanti
pur avendo i requisiti. Posso recuperare ora la mia
posizione?
In occasione dell'aggiornamento delle graduatorie
sì.
Volendo frequentare un corso di abilitazione
al sostegno a chi posso rivolgermi?
All'università.
Gentile professore, ha conseguito a suo tempo
una abilitazione riservata (D.M. del 1999) nella classe A019 e mi
sono iscritto ai corsi abilitanti (clase A017) banditi con
l'ordinanza n. 85/2005. Vorrei avere una riduzione della durata
(entro i limiti del 20%), ma sia il bando che un provvedimento
attuativo limitano la concessione al possesso del titolo
universitario (specializzazione o perfezionamento-master). La cosa mi
pare surreale ma non sono riuscito a trovare documentazione a
sostegno della mia tesi. Può indicarmela.
Non ne sono a conoscenza.
Egregio Prof. Santoro, sono una professoressa
di inglese e desiderei avere dei chiarimenti in merito al
conferimento degli incarichi a tempo determinato da parte del CSA. In
particolare, vorrei sapere: se io accettassi uno spezzone di 3 o 6
ore, alle prossime convocazioni potrei lasciare la supplenza
già accettata per prendere una cattedra di 18
ore?
No. Avrebbe solo diritto al
completamento.
Buongiorno, sono diplomato perito
elettrotecnico e ho insegnato laboratorio di fisica per 5 anni in un
ITIS di Como. Cosa devo fare per avere
l'abilitazione?
Al momento nulla.
EGREGIO DOTTORE, MI SONO DIPLOMATA PRESSO
L'ISTITUTO MAGISTRALE NELL'ANNO 1977 E LAUREATA IN PEDAGOGIA POI
NELL'ANNO 1985 PRESSO L'ISTITUTO SUOR ORSOLA DI NAPOLI. LAVORO
PRESSO UNA SCUOLA DAPPRIMA PRIVATA E POI PARITARIA PARIFICATA
DALL'ANNO 1997 A TUTT'OGGI MATURANDO 5 ANNI DI SERVIZIO COME SCUOLA
PRIVATA, E 5 ANNI NELLA FORMULA PARITARIA PARIFICATA. LA MIA DOMANDA
è LA SEGUENTE: VORREI SAPERE SE LA MIA LAUREA è
ABILITANTE E SE POSSO ESSERE INSERITA AUTOMATICAMENTE NELLE GRADUATORIE
PERMANENTI PER LE SCUOLE PRIMARIE STATALI.
No.
NOTA SE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DENOMINATA
PURE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA HA SOSTITUITO LA LAUREA IN PEDAGOGIA E
SE TALE TITOLO è ABILITANTE ANCHE LA MIA LAUREA MI ABILITA
AUTOMATICAMENTE?
Purtroppo no.
Salve, avrei due domande: dovrei conseguire a
giugno 2007 un master II livello. Posso inserirlo con riserva in
graduatoria permanente qualora questa (come probabile) dovesse
chiudersi entro maggio 2007?
No.
Ai fini della graduatoria permanente come
vengono valutati i corsi di formazione e aggiornamento accreditati
dal miur?
Zero punti.
Egregio Santoro, con contratto a t. ind., in
una scuola paritaria, classe di concorso A050. Ho partecipato, il
25/08 di quest'anno, alle convocazioni del CSA per i contratti a
t.d.; ho risposto all'appello, e quando è venuto il mio turno
di scegliere, ho rifiutato, perchè le proposte fattemi non
costituivano un miglioramento rispetto alla precedente condizione
lavorativa; l'impiegata del csa mi ha fatto apporre una firma per
sancire l'avvenuto mio rifiuto alla proposta di incarico. Speravo,
però, di poter comunque prendere in considerazione gli
eventuali incarichi dei presidi, conferiti sulla base della g.p., ma
qualcuno mi ha fatto notare che, in virtù dell'art. 8 del d.m.
201/2000, la rinuncia comporta la perdita della possibilità di
conseguire tali incarichi. E' giusto?
No.
Non ho il diritto di decidere se una proposta
di supplenza migliora o meno la mia situazione? Posso rimediare in
qualche modo?
Legga con attenzione l'art. 8.
Le chiedo, per cortesia, di rispondere al
seguente quesito. Essendo stato convocato dal CSA per l'assegnazione
di contratto a tempo determinato, ed essendo mio interesse optare per
uno spezzone di pochissime ora settimanali, qualora non ne fosse
disponibile uno tale, ma uno di più ore, è mio diritto
spezzare ulteriormente la disponibilità? Mi spiego se fossero
disponibile 18 ore settimanali divise in 3 classi, con 6 ore in
ciascuna classe, posso accettare per sole 6 ore, da svolegere in una
sola classe? Un tale interesse è motivato dal fatto che
dovendo viaggiare da molto lontano, miro soltanto a conseguire i 12
punti annui.
No, non può.
Avendo inviato delega al CSA ho ottenuto 2
spezzoni di 6 e 12 h nella mia classe di concorso. Purtroppo le 12 h
sono in 1 paese ubicato lontano dalla mia residenza nonchè
dall'altra scuola. E' possibile rifiutare le 12 h e poi provare a
completare con le graduatorie di istituto nonostante io abbia
delegato il rappresentante del CSA?
No.
Sono un professore abilitato nella classe di
concorso a049 con la laurea in Ingegneria Elettrotecnica (1987) posso
inserirmi nelle graduatorie nella classe a035?
Veda il DM 39/98.
Come puo' un c.s. laureato in economia e
Commercio (specialistica) passare nell'area
amministrativa?
Al momento non può.
Gentile Dott. Santoro, vorrei, cortesemente,
sapere che fine faranno gli spezzoni orari (in particolare quelli
inferiori alle 6 ore) che non saranno assegnati dal CSA entro il
31/08/2006? In particolare le chiedo se le nomine saranno fatte dai
Dirigenti Scolastici in base alle graduatorie d’istituto o
saranno assegnate ai docenti interni che vorranno accettarle? Quali
priorità dovranno seguire i dirigenti? La ringrazio per le
risposte che mi darà e le porgo i miei più distinti
saluti.
Saranno assegnati dai dirigenti scolastici ai docenti
interni che vorranno accettarle.
EGREGIO SANTORO HO OTTENUTO IL MIO PRIMO
INCARICO FINO AL 30 GIUGNO SU SOSTEGNO PRIMARIA A SIENA...VOLEVO
CHIEDERTI: SE AVEVO PRESENTATO LA PERMANENTE A NAPOLI, IN BASE ALLE
NOMINE DI QUEST'ANNO, DICI CHE MI AVREBBERO NOMINATO CON 44
PUNTI?
No.
IN PIU' VOLEVO SAPERE: L'ANNO PROSSIMO QUANDO
A MARZO SI RIFORMULANO LE GRADUATORIE, RISCHIO DI NON ESSERE NOMINATA
SE LA PRESENTO A NAPOLI, ANCHE AVENDO 56 PUNTI
ACCUMULATI??
Certo.
VORREI TORNARE NELLA MIA CITTà MA HO
PAURA DI RISCHIARE E RESTARE SENZA INCARICO. SO CHE NON SI PUO'
PREVEDERE IL FUTURO MA TU NE SAI PIù DI ME? HO
PROBABILITà?
Non so prevedere il futuro.
Gentile prof Santoro, sono un'aspirante
insegnante di lingua e civiltà inglese che ha già
superato il concorso a cattedra regionale per le scuole medie
superiori di I e II grado e che purtroppo, non avendo
possibilità di essere impegnata nelle supplenze in quanto
già impiegata presso un'altra amministrazione, cerca
disperatamente di avere notizie circa la sua posizione in graduatoria
che dal 2000 il csa di Siracusa non ha mai aggiornato nè con
l'esito dei ricorsi, nè tantomeno depennando le immissioni in
ruolo, figuriamoci poi il tenere aggiornato il sito con lo
scorrimento della graduatoria del concorso o con la pubblicazione di
decreti. Da ieri, 30 giugno, si è sparsa la notizia di
ulteriori assunzioni per le scuole di ogni ordine e grado. Le chiedo:
come posso tenermi informata sugli sviluppi di questa situazione dato
che il csa di Siracusa, che ha in mano tutti gli atti del concorso,
non dà nessuna risposta a chi tenta di mettersi in contatto e
non accenna neanche a dare risposte. Infatti nel mese di marzo ho
chiesto con una e-mail di darmi informazioni sulla procedura da
seguire per richiedere un certificato di abilitazione al concorso e
non mi è stata data alcuna risposta. La ringrazio e le chiedo
scusa per lo sfogo. Sa quando nel 1991 mi sono laureata il concorso
era da poco stato bandito. Per un pò ho fatto delle supplenze
in una scuola superiore come insegnante di lingua francese pensando
che almeno per metà mi potessero servire e sono stata
penalizzata perchè con le ultime disposizioni non possono
essere valutate per il computo i punteggi conseguiti in discipline
diverse da quelle per cui si chiede l'abilitazione. Per fortuna avevo
trovato un altro impiego che sinceramente non mi esalta ma mi
permette di vivere dignitosamente, ma spero sempre di poter inseguire
il mio sogno nel cassetto. La ringrazio e mi scuso per essermi
dilungata troppo, con l'augurio che lei possa darmi una soluzione.
Chieda l'accesso a queste informazioni ai sensi della L.
241/90. Non le ottenesse, denunci pure l'amministrazione
inadempiente.
Gent. Santoro, ho appena preso la cattedra di
18 ore in una scuola da graduatoria permanente, ora poichè ero
interessato a prendere anche delle ore da graduatoria d'istituto
(poichè non ho l'abilitazione per la materia in oggetto) ho
sentito la segretaria dell'istituzione scolastica, che mi ha detto
che non è possibile aggiungere altre ore ad una cattedra. Le
ore in oggetto sono attualmente 13 (sono il primo a scegliere
perchè la graduatoria permanente è esaurita e i 3
precedenti hanno accettato alle convocazioni rispettivamente 3
cattedre fino al 31/8 in altre scuole) di cui volevo ottenere uno
spezzone di 4 ore. Ora io ho trovato la
legge.
Ha diritto, secondo me, a rivendicare le
ore.
Un docente di strumento di ruolo può
aggiungere alle 18h di cattedra 6h di supplenza in istituti
superiori, ovviamente in altra classe di concorso, con convocazione
del C.S.A. in quanto inserito nelle graduatorie permanenti, arrivando
così a 24h?
No.
Egr. Dott. Santoro, già altre volte mi
sono rivolta a Lei per chiarire dei dubbi, e sempre gentilmente
mi ha risposto ed aiutata. Ora torno a
scriverLe perchè ho un grosso problema che devo risolvere
e La prego di rispondermi quanto prima. Dunque, io per l'anno
2005/06 ho insegnato in una scuola paritaria. Ero alle prime armi, la
prima volta che entravo in una scuola, e così non ero
informata sul tipo di contratto, eccetera... Dunque, ho firmato un
contratto del tipo co.co.pro. per un totale di dieci ore settimanali.
Sono stata anche commissario agli esami di stato. Solo ora,
parlando con colleghe che insegnano in altre scuole paritarie, mi
sono resa conto che quella in cui io sono stata è l'unica che
applica questo tipo di contratto, perchè nelle altre scuole
paritarie assumono (a tempo determinato o indeterminato)!
Mi hanno detto che il co.co.pro. non sarebbe nemmeno applicabile
all'incarico di insegnamento e il peggio è che sul
certificato di servizio hanno scritto co.co.co., che non è
più applicabile dopo la legge Biagi, sostituito proprio dal
co.co.pro. Va bene, possiamo dire che magari il segretario si
è sbagliato e invece di co.co.pro. ha scritto co.co.co., ma
non è finita, purtroppo! Proprio due giorni fa ho parlato con
una sindacalista della cgil scuola della Toscana, regione in cui io
ho le graduatorie (sia permanenti che di istituto) e lei mi ha detto
che sicuramente il mio certificato di servizio non verrebbe
accettato, perchè, a parte il fatto che per l'incarico di
insegnamento non bisognava stipulare un co.co.pro., sul certificato
di servizio è scritto co.co.co. e non sono specificati i
giorni di servizio. Dice che non basta che sia scritto che ho svolto
l'attività di insegnamento ininterrottamente dal 21 settembre
2005 al 15 giugno 2006, ma vanno indicati chiaramente i giorni. Ha
detto che non è che questo tipo di contratto non vada bene in
assoluto, che alcuni CSA potrebbero anche accettarlo, ma che in
Toscana non lo accetterebbero (io risiedo in Calabria). Mi ha detto
che devo rivolgermi al gestore della scuola e pretendere che
modifichi il certificato, specificando il numero di giorni di
servizio. Ora io mi chiedo: e se il gestore si
rifiutasse?
Perché dovrebbe?
Credo che Lei sappia bene quale sia la
situazione nelle scuole paritarie, e questa non fa eccezione: dista a
quasi cento chilometri da casa mia (quindi può immaginare che
levatacce ho dovuto fare per raggiungerla e che stanchezza ho
accumulato) e come trattamento economico...meglio lasciar perdere....
Ci sono andata esclusivamente per il punteggio, ed ora non posso
assolutamente vedermelo sfumare!! La prego di darmi qualche
riferimento normativo, qualche suggerimento... qualunque cosa che
possa impugnare per risolvere il problema, che in effetti non
è solo mio, tutti i colleghi della scuola abbiamo lo stesso
contratto, ma quelli che hanno le graduatorie in Calabria non si
preoccupano più di tanto perchè i CSA di qua hanno
detto che va bene. Se potesse indicarmi una dicitura precisa da
mettere sul certificato di servizio, in modo che io possa dire al
gestore: "è questo che va scritto perchè sia
valido", ne sarei davvero grata. La prego di rispondermi con
la Sua consueta cortesia e competenza perchè non so
davvero come fare altrimenti. Grazie
anticipatamente.
L'indicazione che le è stata fornita è
corretta.
Salve, vorrei sapere se per la delega da
inviare al csa basterebbe un fax, o devo per forza fare raccomandata
con ricevuta di ritorno?
Basta il fax.
Gentile Dott. Santoro, ho la laurea di primo
livello in scienze motorie, sò che non mi è possibile
accedere alla Sicsi quindi non mi resta che tentare la laurea
specialistica (magistrale); ora vorrei capire con la laurea
specialistica in scienze motorie potrò
insegnare?
Sì.
Se sì, in che scuole? Materne,
elementare, medie o superiori?
Medie e superiori.
E con la laurea di primo livello non mi
è nemmeno possibile fare domanda di messa a disposizione x
eventuale supplenza?
No.
Egregio Sig. Santoro gradirei ricevere
informazioni sui corsi abilitanti riservati ai docenti (in possesso
dei 360 gg.) che aspirano all'insegnamento nelle superiori. Si parla
di settembre, ma questo sembra davvero... un parto
plurigemellare!!!!!!!!!!
Non so cosa dirle.
Gent.mo Santoro, le chiedo lumi riguardo una
questione che pensavo definitivamente esclusa ovvero la
possibilità ai laureati economia e commercio di abilitarsi
nella classe A042 e di insegnare informatica. Alcuni colleghi
aspiranti "informatici" con laurea in economia e commercio
si sono iscritti ai corsi abilitanti nella A042 sulla base del DM
30/1/98 n. 39 art. 5 comma 1 e 2. Le chiedo, è possibile che
al concorso riservato possa ancora valere una norma che per un
profano del linguaggio giuridico sembra già di per sé
assurda?
Neanche per idea.
Se sì, potranno iscriversi per la A042
con laurea in economia e commercio solo quelli che precedentemente al
1995 (credo che sia questo l'ultimo anno utile a cui si riferisce la
normativa) avevano un'abilitazione qualsiasi o anche chi non era
abilitato? Non dovrebbe invece valere esclusivamente quanto
specificato al link del ministero "Titoli di accesso alle classi
di concorso"
htttp://www.istruzione.it/argomenti/concorsi/motore.htm?
Ma certo.
Egregio Prof. Santoro, vorrei sapere quale
abilitazione e/o titolo di studio bisogna conseguire per insegnare
l'inglese nelle scuole materne.
La laurea in scienze della formazione
primaria.
Gentile Prof. Santoro, sono una ragazza
laureata in lingue straniere ed in possesso del diploma di magistrale
linguistico conseguito nell'anno 1999, sarei interessata
all'insegnamento. Con questi requisiti potrei fare domanda per
inserirmi nelle graduatorie di circolo e di istituto? Oppure serviva
il diploma di magistrale normale o pedagogico?
Sono sufficienti, ma per insegnare nella scuola
secondaria.
In ogni caso, se questi requisiti non
dovessero essere sufficienti per l'inserimento in tali graduatorie..
tra laurea magistrale, scienze dell'educazione, scienze della
formazione primaria e ssiss, quale mi consiglia?
Scienze della formazione primaria, se ha interesse ad
insegnare nella scuola elementare.
Gent.mo Professore, sono una docente precaria
della classe di concorso A346 e pochi giorni fa ho scelto una COE
(13h presso ITC di Afragola+ 6h a LS di Arzano) fino al 31/08/06, nel
momento in cui ho preso servizio ho saputo che nella scuola di
Afragola erano disponibili altre 6 h (che in sede di nomina non erano
presenti) mentre le 6 ore di Arzano erano distribuite su due
succursali in due comuni diversi, Casandrino e Grumo Nevano. A questo
punto mi sono tempestivamente recata al CSA dove mi hanno risposto
che non potevo modificare la mia nomina e prendere le 19 h nella
stessa scuola. Ora le chiedo, non esiste una legge che prevede
l'ottimizzazione delle cattedre? Se è un mio diritto avere la
rettifica della nomina come posso agire e quale legge può
supportare la mia richiesta? Ringraziandola anticipatamente, le porgo
i miei più cordiali saluti.
PS. Le 13 h di Afragola sono formate da 10h + 3h prese da 9h
di un semiesonero al 31/08/06 e di cui sono residue le
6h.
Non ci può essere un semiesonero pagato fino ad
agosto.
Gentile Dr. Santoro, ho un contratto di
collaborazione presso un istituto di ricerca statale ed ho accettato
una supplenza annuale di 4 ore. So che le due attività sono
compatibili, ma vorrei sapere se ci sono dei riferimenti normativi
specifici, avendone trovati solo sui docenti di ruolo.
Sono gli stessi.
Le chiedo inoltre come devo comportarmi nei
confronti della scuola (ovvero se devo presentare una domanda, della
documentazione, richiedere un permesso, ecc.) prima della firma del
contratto.
Deve chiedere l'autorizzazione.
Salve, volevo chiedervi per lavorare nelle
scuole dell'infanzia a chi devo presentare il mio curriculum? Si
precisa che sono in possesso di due diplomi! Spero, in un cortese
cenno di riscontro!
Direttamente alle scuole.
Sono laureato in Giurisprudenza dal 2002 ed
abilitato all’esercizio della professione forense dal 2005. Sto
ora valutando l’opportunità di insegnare materie
giuridiche ma non conosco il mondo dell’insegnamento. Domando:
occorre l’abilitazione
all’insegnamento?
Sì.
E se occorre, cosa fare per
conseguirla?
Attraverso la frequenza della SSIS.
Nell’attesa, è possibile
insegnare con incarichi anche temporanei?
Sì.
A chi occorre rivolgere eventuali
domande?
Direttamente alle scuole.
Avendo uno spezzone di 4h su una classe di
concorso scuola secondaria di II grado con nomina di CSA ed avendo
diritto in una seconda convocazione a migliorare la propria posizione
con il completamento oppure lasciare lo spezzone per una cattedra
intera, è anche possibile lasciare il proprio spezzone
per un altro che risulti più favorevole, se non dal
punto di vista economico, per quanto riguarda la vicinanza al luogo
di lavoro?
No.
Ciao Dott. Santoro, corre voce - sempre
più insistentemente - che il doppio punteggio (quello relativo
ai comuni di montagna) sarà eliminato in occasione
dell'aggiornamento delle GP che avverrà presumibilmente nel
maggio 2007. Il punteggio doppio, ormai già assegnato
per gli A.S. 2003/04 e 2004/05, verrà
eliminato?
No.
Dal momento che il prossimo anno si
modificherà la tabella di valutazione titoli, il punteggio
relativo agli A.S. 2005/06 e 2006/07- non ancora computato
- come verrà valutato?
Sì.
Gentile prof. Santoro le chiedo: può
una persona, laureata in scienze bancarie, con servizio di diversi
anni nonché abilitazione solo sulla classe c300 (laboratorio
di informatica) partecipare al corso per l'abilitazione riservata per
la A048 su cui non ha mai prestato servizio
specifico?
Sì.
Gentile Professore Santoro, il csa di Roma ha
rettificato il mio punteggio precedentemente attribuitomi dallo
stesso nell'ultimo aggiornamento, sommando i giorni di servizio
prestato (due giorni a settimana per sei ore settimanali posto di
lingua inglese scuola primaria) e non valutando l'intero arco di
tempo dell'incarico annuale che andava dal 22 novembre al 30 giugno
(ho avuto la nomina dal dirigente della scuola polo di Reggio
Calabria). Mi sono ritrovata con 4 punti (dal 22 novembre al 2
maggio, data ultima utile per l'aggiornamento) raddoppiati ad 8
poichè il servizio era prestato presso scuola di montagna,
invece di 12 derivanti da incarico annuale raddoppiati a 24. Quando
aggiorniamo il punteggio nei moduli preparati dal ministero ci viene
sempre chiesto relativamente al servizio il periodo, dal- al -
presso, e in nessuna occasione che io ricordi viene chiesto per
quante ore settimanali. Significherà qualcosa! Occupavo la
196th posizione in graduatoria utile per l'immissione in ruolo (sono
stati nominati dalla stessa graduatoria fino alla 205th posizione)
fatto compromesso dal decreto di rettifica del csa a mio svantaggio.
Il tar di Roma a cui sono ricorsa si è pronunciato accogliendo
la tesi del csa il quale a sostegno del suo intervento di rettifica
interpreta che in base all'articolo 36 comma 8 del contratto
collettivo non ho diritto al punteggio intero per l'incarico annuale
di 6 ore. Ho accettato questo incarico perchè dal dirigente
che me lo ha conferito ai sindacati a cui mi sono rivolta per
informarmi sulla validità giuridica della nomina fino ad
alcuni csa, Milano, Bologna, Reggio Calabria, hanno tutti confermato
che la nomina vale l'intero punteggio ai fini della graduatoria
permanente anche se fosse solo di due ore a settimana per l'intero
anno. Si aggiunge a questo la beffa derivante dal fatto che la mia
collega che ha prestato servizio sullo stesso posto prima di me da
settembre a novembre si è vista riconosciuto il punteggio dal
csa di Reggio Calabria nella modalità che invece viene a me
negata. Cosa fare? Come ottenere ciò che ritengo, ma vorrei
sapere la sua opinione, essere un mio diritto? Ci sono altri casi
uguali al mio? La prego di aiutarmi come
può.
Ritengo lei abbia diritto alla valutazione intera del
punteggio, dal momento che non capisco cosa c'entri l'art. 36 del
CCNL con il suo problema.
Gentile Pino Santoro, le espongo brevemente
ciò che sta succedendo al C.S.A. della provincia di Treviso.
Convocazioni fissate per il 25 agosto, slittate al 29 agosto causa
continue comunicazioni di sopravvenute disponibilità di posti
da parte delle scuole al C.S.A. Le disponibilità per queste
definitive convocazioni vengono comunicate sul sito web del CSA
soltanto alle 18.00 del giorno precedente e rettificate poi la
mattina stessa delle convocazioni. Quel che ha dell'incredibile
è che, al momento di iniziare le operazioni di nomina, la
responsabile ci dà comunicazione delle "regole" con
cui procederà: quest'anno le cose sono cambiate perchè
la Direzione Regionale del Veneto ha dato ai CSA, agli istituti
scolastici e alle scuole polo che gestiscono le nomine una nuova
procedura da seguire secondo questi tempi:
1) gli istituti scolastici comunicano tutte le
disponibilità (anche inferiori alle 6 ore)
2) una volta ricevute dagli istituti scolastici le
disponibilità, il CSA deve accorpare quanto più
possibile gli spezzoni, compatiblmente con il limite di 3 spezzoni in
2 comuni diversi;
3) gli aspiranti, in sede di convocazione, possono scegliere,
oltre alle cattedre intere, soltanto quelle cattedre che il CSA ha
creato accorpando più spezzoni orari, ma assolutamente non
possono scegliere 2 spezzoni rimasti "liberi" della stessa
classe di concorso. Si possono però abbinare 2 spezzoni di
classi di concorso diverse.
Di fatto, il CSA non ha fatto quel che avrebbe dovuto,
perchè, ad esempio, molti spezzoni nello stesso Comune non
sono stati accorpati per formare 18 ore e, in questo modo, è
stato impedito a chiunque di poter abbinare ad esempio uno spezzone
di 8 ore + un altro da 6 ore nella stessa classe di concorso. E se si
possiede soltanto un'abilitazione, motivo per cui non si può
contare su altre convocazioni? Non le pare che tutto questo sia in
palese contrasto e violazione del regolamento sulle supplenze che
garantisce ai precari il diritto al completamento dell'orario fino a
18 ore? I sindacati dicono che hanno avuto comunicazione di questo
"regolamento regionale" a fine luglio, ma confidavano che i
CSA avrebbero fatto il loro dovere, cercando di accorpare i posti
(lavoro che, irrazionalmente, non è stato fatto del tutto). Ho
comunque dovuto prendere una cattedra (se così si può
chiamare) su 3 scuole, creata ad hoc dal CSA e lontana da casa,
anzichè 2 spezzoni in scuole più vicine. Il sindacato
mi consiglia di presentare una forma di ricorso con richiesta di
danni, cosa farebbe lei se fosse al posto mio? La
ringrazio
Condivido l'impostazione dell'USR del Veneto. Se il CSA di
Treviso ha operato diversamente, ci sono margini per
ricorrere.
Gentile signor Santoro, sono un'insegnante di
Lettere, residente all'Isola d'Elba, passata quest'anno in ruolo in
provincia di Arezzo, dove prenderò servizio e firmerò
il contratto il 1 settembre prossimo. Poiché mi era stata
ventilata l'ipotesi da parte di alcuni sindacalisti di avvalermi
dell'art. 33 per poter rimanere ad insegnare in provincia, oggi mi
sono recata a Livorno per presenziare alle nomine annuali. Ho
lasciato scorrere la graduatoria della A051 dove sono passata di
ruolo, ma quando sono arrivati al mio nome per la A050, ho chiesto
appunto di avvalermi di quell'articolo, dopo aver spiegato la mia
situazione. Mi è stato risposto che non potevo assolutamente e
che la norma non prevedeva unasimile possibilità sia
perché il mio servizio inizia il 1° settembre e ad oggi
non sono ancora sotto contratto, sia perché non ho fatto
l'anno di prova. E' vero? e, se non lo è, cosa posso fare per
far valere le mie ragioni? La ringrazio anticipatamente ed attendo
una sua risposta.
Ritengo che l'amministrazione abbia
ragione.
Salve professor Santoro. Mi sono abilitato
tramite SSIS nella classe di concorso A, quindi in ulteriore
abilitazione nella B (la durata del corso SSIS è stata sempre
di 2 anni). Dal momento che voglio puntare solo sulla grad. B,
secondo lei sarà possibile cancellarsi dalla graduatoria perm.
A
1) per recuperare punteggio svolto durante la SSIS di A nella
grad. B
2) per ottenere i 30 punti sulla grad. B
3) per poter dichiarare il servizio svolto nella classe B
(che in precedenza avevo dichiarato come non specifico per la A) per
la graduatoria B (specifico)
Insomma, l'aver fatto la SSIS nella classe di concorso A
è stato solo un danno e vorrei eliminare questo errore! Grazie
tante!
Non ritengo la cosa possibile.
Gent.ssimo Prof. Santoro, sono stata ammessa
ai corsi speciali per la scuola primaria presso l'istituto
Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli per l'anno accademico
2005/2006 (inizio corsi 4 Settembre 2006 fine corsi Aprile 2007). Ad
oggi insegno sulla classe di concorso A036 grazie all'abilitazione
conseguita tramite i corsi riservati Om 33/2000. Voglio chiederti se
è possibile frequentare nell'anno accademico 2006/2007 i corsi
di 800 ore per l'abilitazione al Sostegno presso l'università
di Salerno (inizio corsi presumibilmente a Dicembre
2006).
Sì.
Salve. Ho presentato domanda per supplenza con
diploma magistrale ma non so dove controllare se sono uscite le
graduatorie. Posso avere il sito?
Non la so aiutare.
Gentilissimo Prof. Santoro potrei avere
informazioni sui corsi abilitanti di scuola primaria per la provincia
di Milano che si effettueranno all'Università Bicocca e se
è necessario per accedere agli stessi l'iscrizione
essendo già inserito in graduatoria?
Non la so aiutare.
Salve, sono un ATA con contratto parziale di 2
ore al giorno in un Istituto paritario legalmente riconosciuto; ai
fini di migliorare il mio punteggio, vorrei seguire, a mie spese, il
corso di Coordinatore Amministrativo riconosciuto dalla Regione
Campania; ciò premesso, tale corso dà diritto a 2 punti
(per me che sono un diplomato..) nella graduatoria ATA di 3
fascia?
No.
Caro professore, per quanto ne so il
collocamento obblicatorio non esiste più.
Non esiste più.
Caro professore quali sono gli istituti di
terza fascia?
Non ho capito la domanda.
Salve, ho accettato uno spezzone di pianoforte
di sei ore dal csa della mia provincia (presumo fino a giugno), se in
seguito mi nominano da prima fascia delle g.i. per una cattedra fino
ad agosto, posso rinunciare allo spezzone anche se ho preso servizio
accettando l'intera cattedra, oppure devo completare con altre
12 ore?
La seconda che hai detto.
Se mi dimetto dallo spezzone a cosa vado
incontro?
Alle penalizzazioni previste dal DM
201/2000.
Gentile edscuola.it, sono un perito
industriale indirizzo elettronica Ambra 3 diplomato nel
1996 (penso sia la spec poi diventata elettronica e
telecomunicazione) vorrei sapere:
1) a quali concorsi posso partecipare nella scuola (Personale
ATA , Assitente di lab, ecc.).
2) come si accede all'insegnamento dei lab? Per concorso?
3) quando c'è stato l'ultimo concorso e quando si
prevede ci sarà il successivo?
Non sono previsti concorsi per acquisire l'idoneità
all'insegnamento.
Gent. sig.Santoro, sono un insegnante
pensionato. Durante i trascorsi anni di servizio ebbi per cinque anni
l'incarico di presidenza. Se tornassi in servizio potrei reinsermi in
tale graduatoria?
No.
Sono una ragazza che ha un diploma magistrale
comprensivo del quinto anno conseguito nel 1994, una Laurea in
Scienze dell'Educazione e un master in Pedagogia clinica. Durante il
mio percorso formativo ho lavorato presso asili e scuole materne
private. Per accedere all'insegnamento pubblico della scuola materna
devo per forza conseguire la laurea in Scienze della formazione
primaria?
No.
Quest'ultima è necessaria sia per la
scuola materna comunale che statale?
No, visto che lei è già in possesso di un
titolo di studio abilitante.
Con il nuovo governo, non è previsto
per chi come me ha diversi anni di esperienza nel mondo della scuola
materna, l'attivazione di un corso che permetta di accedere senza la
laurea in Scienze della formazione primaria nelle graduatorie
dell'insegnamento pubblico?
Purtroppo no.
Gent.mo prof. Santoro ho un diploma di Liceo
Scientifico e laurea in Ingegneria Gestionale. Per motivi vari volevo
sapere coma si deve fare per presentare la domanda per diventare ITP.
Grazie.
E' possibile in occasione dell'aggiornamento delle
graduatorie di istituto, sulla base di specifiche istruzioni diramate
dal MPI.
Egregio professor Santoro, mi sono laureata
nell'aprile del 2004 in giurisprudenza presso la facoltà
dell'Insubria di Como, col vecchio ordinamento. Ho sempre desiderato
insegnare, ma per diversi motivi ho iniziato a svolgere la pratica
forense che terminerò l'8 ottobre 2006. Vorrei sapere se,
senza precludermi la possibilità di sostenere l'esame di
avvocato, potrò seguire l'iter necessario all'insegnamento del
diritto nelle scuole superiori. Vorrei inoltre ed in ogni
caso, essere informata sull'iter da seguire (non ne so
assolutamente nulla).
Sì. Quanto all'iter, è opportuno che lei
consegua l'abilitazione all'insegnamento, attraverso la frequenza
della SSIS.
Gent.mo Prof. Santoro, Le chiedo ancora
una volta il suo prezioso aiuto. Ho accettato uno spezzone di 9 ore
sul sostegno in occasione delle convocazioni presso il mio CSA,
poichè mi ero accorta che non ero stata convocata per la A050
pur occupando una posizione utile per conseguire incarico. Oggi, il
mio CSA pubblica rettifica sulla convocazione della A050 ritirando
quel calendario e pubblicandone un'altro dove, noi poveracci esclusi
siamo miracolosamente inclusi e convocati (sino al 150 posto).
Le chiedo: avendo accettato uno spezzone, posso lasciare quest'ultimo
per prendere 18 ore sulla A050 (so, per certo che sono in posizione
utile per una cattedra)?
Sì.
Cosa faccio il 1 settembre: prendo
servizio alla "scuola dello spezzone" e poi vado alla
convocazione della A050? (Sarebbe alle ore 13...) Che
pasticcio!
Vada direttamente alla convocazione.
Buongiorno gentilissimo dott. Santoro, data la
mia totale inesperienza in materia di burocrazia scolastica e
confidando nella sua disponibilità, vorrei porLe un paio di
domande: quali sono i requisiti per accedere alle graduatorie
permanenti?
Il possesso dell'abilitazione specifica.
Lo scorso anno sono stata nominata da una
scuola per l'insegnamento per un periodo che andava dal 19 settembre
al termine dell'anno scolastico, che punteggi ho
maturato?
12 punti.
Gent.mo Prof. Santoro, avrei due domande da
porLe. E' possibile avere attivi contemporaneamente un contratto a
tempo determinato di 15 ore in una scuola paritaria e un contratto a
tempo indeterminato part-time come segretaria d'ufficio in un'agenzia
privata?
Sì.
E' necessario chiedere permesso al
preside?
E perché mai?
Il Liceo Europeo a quali programmi
ministeriali fa riferimento.
A quelli del liceo europeo.
Sono una insegnante di scuola elementare
inserita nella graduatoria di III fascia, col titolo di sostegno, del
csa di Bari con 76 punti, entro l'anno prossimo mi laureo in scienze
della formazione primaria e quindi il punteggio aumenta. Vorrei
sapere in quale regione avrei maggiore possibilità di entrere
nei ruoli facendo domanda di trasferimento?
Non la so aiutare.
Con il diploma di geometra è ancora
possibile inserirsi nelle graduatorie di supplenza per la classe C430
(laboratorio edilizia e esercitazioni di
topografia)?
Sì.
Gent.mo Prof. Santoro, il concorso ordinario
per esami e titoli indetto nel 1999 è stato l'ultimo e le
graduatorie che ci sono diventano ad esaurimento o verrà
bandito un altro concorso?
Dubito questo accada.
Gentile Prof. Santoro, sono entrata di ruolo
su posti di sostegno in seguito a superamento di concorso per la
classe A028 (Educazione Artistica) e perchè in possesso del
titolo di specializzazione (SMO). Ho superato a suo tempo l'anno di
prova e ho 15 anni di anzianità su posti di sostegno. Per
l'insegnamento all'estero è ammesso a partecipare alle prove
di accertamento linguistico "il personale docente con
contratto di lavoro a tempo indeterminato che, dopo l'anno di
prova, abbia prestato almeno un ulteriore anno di effettivo
servizio di ruolo nella classe di concorso in cui è
titolare all'atto della domanda". Posso inviare domanda di
partecipazione alle prove di accertamento linguistico per la classe
di concorso Educazione Artistica?
Sì.
Salve! Sono assillato da un dubbio e vorrei
avere chiarimenti in merito. Sono un neo abilitato nella classe 25/A
disegno e storia dell'arte conseguita presso i corsi COBASLID (EX
SSIS) istituiti dalle accademia di belle arti che da due anni si
occupano dei corsi abilitanti dell'area arte e disegno. Mi sono
iscritto nelle graduatorie di istituto in II fascia ma mi è
stato consigliato di far valere la mia abilitazione per l'intero
ambito disciplinare in cui la classe 25/A ricade; ossia l'Ambito
Disciplinare 1 che raggruppa le classi 25/A e 28/A (D.M. 10 agosto
1998 n. 354). Le SSIS avevavo istituito un unico corso che abilitava
in entrambe le classi rispettando l'ambito disciplinare, le accademie
invece hanno scorporato le due classi creando due percorsi
diversificati per la 25/A e la 28/A e attribuendo titoli di
abilitazioni specifici per classe e non per ambito. Accanto a questo
percorso biennale le accademie hanno organizzato i corsi speciali
ambilitanti legge 143/04 permettendo con la frequenza di un unico
percorso di conseguire entrambe le abilitazioni dell'ambito
disciplinare 1. Alla luce di ciò è stato lecito
iscrivermi in graduatoria dichiarando di essere abilitato nell'ambito
disciplinare 1 mentra in realtà sul mio certificato di
abilitazione si dichiara che sono abilitato nella classe
25/A?
Sì.