presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/750
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Dott. Santoro, mi è sorto un altro dubbio, poichè nella mia provincia ci sono più spezzoni da cinque e sei ore, essendoci il limite delle tre scuole, se arrivo a 15 o 16 ore, le scuole sono tenute a darmi ore a disposizione fino al raggiungimento delle 18 ore o guadagnerei i 15/18 o 16/18 dello stipendio?

La seconda che hai detto.

Uno può accettare solo uno spezzone e non completare la cattedra anche in presenza di ore diaponibili?

Sì.

Gentile Dott. Santoro, mia moglie è stata immessa in ruolo in Calabria a partire dal prossimo 1 settembre (dalla graduatoria del concorso ordinario del 1999, classe di concorso A043 - italiano nelle scuole medie). Vorrei sapere se questo comporterà la cancellazione dalla graduatoria permanente per le assunzioni a tempo indeterminato, in cui è attualmente iscritta, in Puglia per la stessa classe di concorso A043. Oppure se potrà continuare a mantenere l'iscrizione con aggiornamento del punteggio, nella prospettiva di una possibile assunzione in Puglia nei prossimi anni (il che costituirebbe un canale alternativo alla richiesta di trasferimento o di assegnazione provvisoria, essendo noi residenti in Puglia).

La seconda che hai detto.

A luglio sono entrata di ruolo sostegno videolesi, ho scelto la cattedra nella mia città. Avrei scelto più volentieri psicofisici ma erano esauriti. Alcuni giorni fà mi hanno chiamato dal provveditorato dicendomi che ha causa di alcune rinunce delle nomine d'ufficio si era liberata la possibilità psicofisico. Ho chiesto se nell'assegnazione definitiva avrei potuto chiedere il posto psicofisici mi hanno detto che dovevo rimaner per due anni sul videoleso, nell'incertezza ho cambiato. E' vero che nell'assegnazione definitva non potevo chiedere lo psicofiso? Comunque sia in quale decreto o circolare si trova la normativa di rierimento al caso? Molti dicono cose opposte, dove è scritta la verità?

Nel CCNI sulla mobilità.

Chiedo cortesemente un chiarimento per quanto riguarda l’accettazione di incarichi di supplenza per la scuola secondaria. Sono inserita nelle Graduatorie Permanenti per la classe di concorso A061 – Storia dell’arte (scuole superiori) ed in quelle di Circolo e d’Istituto per la A033 – Ed. tecnica nella scuola media (di cui non ho ancora conseguito l’abilitazione). Nell’ipotesi in cui riuscissi a prendere un incarico per la A061 (scuola superiore) da C.S.A. o, in seconda battuta, dai Dirigenti Scolastici, però per un numero di ore inferiore alle 18 (come è già successo, visto la penuria di ore), posso completare con un successivo incarico per la A033 (scuola media)?

Il regolamento lo vieta, però so che si fa lo stesso.

Prossimamente potrò frequentare il corso speciale abilitante per la A033. Qualora sarò inserita nelle Graduatorie Permanenti anche per la A033, potrò sempre completare l’orario nei due ordini di scuola?

Veda risposta precedente.

In entrambe le situazioni, come viene valutato il servizio in termini di punteggio, secondo le attuali disposizioni (sono interessata maggiormente a far valutare la A061)?

Veda la tabella A allegata alla legge 143/2004.

Gentilissimo Pino, sono forse l'unica precaria "distratta" che non ha fatto domanda per i corsi abilitanti pur avendo i requisiti. Posso recuperare ora la mia posizione?

In occasione dell'aggiornamento delle graduatorie sì.

Volendo frequentare un corso di abilitazione al sostegno a chi posso rivolgermi?

All'università.

Gentile professore, ha conseguito a suo tempo una abilitazione riservata (D.M. del 1999) nella classe A019 e mi sono iscritto ai corsi abilitanti (clase A017) banditi con l'ordinanza n. 85/2005. Vorrei avere una riduzione della durata (entro i limiti del 20%), ma sia il bando che un provvedimento attuativo limitano la concessione al possesso del titolo universitario (specializzazione o perfezionamento-master). La cosa mi pare surreale ma non sono riuscito a trovare documentazione a sostegno della mia tesi. Può indicarmela.

Non ne sono a conoscenza.

Egregio Prof. Santoro, sono una professoressa di inglese e desiderei avere dei chiarimenti in merito al conferimento degli incarichi a tempo determinato da parte del CSA. In particolare, vorrei sapere: se io accettassi uno spezzone di 3 o 6 ore, alle prossime convocazioni potrei lasciare la supplenza già accettata per prendere una cattedra di 18 ore?

No. Avrebbe solo diritto al completamento.

Buongiorno, sono diplomato perito elettrotecnico e ho insegnato laboratorio di fisica per 5 anni in un ITIS di Como. Cosa devo fare per avere l'abilitazione?

Al momento nulla.

EGREGIO DOTTORE, MI SONO DIPLOMATA PRESSO L'ISTITUTO MAGISTRALE NELL'ANNO 1977 E LAUREATA IN PEDAGOGIA POI NELL'ANNO 1985 PRESSO L'ISTITUTO SUOR ORSOLA DI NAPOLI. LAVORO PRESSO UNA SCUOLA DAPPRIMA PRIVATA E POI PARITARIA PARIFICATA DALL'ANNO 1997 A TUTT'OGGI MATURANDO 5 ANNI DI SERVIZIO COME SCUOLA PRIVATA, E 5 ANNI NELLA FORMULA PARITARIA PARIFICATA. LA MIA DOMANDA è LA SEGUENTE: VORREI SAPERE SE LA MIA LAUREA è ABILITANTE E SE POSSO ESSERE INSERITA AUTOMATICAMENTE NELLE GRADUATORIE PERMANENTI PER LE SCUOLE PRIMARIE STATALI.

No.

NOTA SE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DENOMINATA PURE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA HA SOSTITUITO LA LAUREA IN PEDAGOGIA E SE TALE TITOLO è ABILITANTE ANCHE LA MIA LAUREA MI ABILITA AUTOMATICAMENTE?

Purtroppo no.

Salve, avrei due domande: dovrei conseguire a giugno 2007 un master II livello. Posso inserirlo con riserva in graduatoria permanente qualora questa (come probabile) dovesse chiudersi entro maggio 2007?

No.

Ai fini della graduatoria permanente come vengono valutati i corsi di formazione e aggiornamento accreditati dal miur?

Zero punti.

Egregio Santoro, con contratto a t. ind., in una scuola paritaria, classe di concorso A050. Ho partecipato, il 25/08 di quest'anno, alle convocazioni del CSA per i contratti a t.d.; ho risposto all'appello, e quando è venuto il mio turno di scegliere, ho rifiutato, perchè le proposte fattemi non costituivano un miglioramento rispetto alla precedente condizione lavorativa; l'impiegata del csa mi ha fatto apporre una firma per sancire l'avvenuto mio rifiuto alla proposta di incarico. Speravo, però, di poter comunque prendere in considerazione gli eventuali incarichi dei presidi, conferiti sulla base della g.p., ma qualcuno mi ha fatto notare che, in virtù dell'art. 8 del d.m. 201/2000, la rinuncia comporta la perdita della possibilità di conseguire tali incarichi. E' giusto?

No.

Non ho il diritto di decidere se una proposta di supplenza migliora o meno la mia situazione? Posso rimediare in qualche modo?

Legga con attenzione l'art. 8.

Le chiedo, per cortesia, di rispondere al seguente quesito. Essendo stato convocato dal CSA per l'assegnazione di contratto a tempo determinato, ed essendo mio interesse optare per uno spezzone di pochissime ora settimanali, qualora non ne fosse disponibile uno tale, ma uno di più ore, è mio diritto spezzare ulteriormente la disponibilità? Mi spiego se fossero disponibile 18 ore settimanali divise in 3 classi, con 6 ore in ciascuna classe, posso accettare per sole 6 ore, da svolegere in una sola classe? Un tale interesse è motivato dal fatto che dovendo viaggiare da molto lontano, miro soltanto a conseguire i 12 punti annui.

No, non può.

Avendo inviato delega al CSA ho ottenuto 2 spezzoni di 6 e 12 h nella mia classe di concorso. Purtroppo le 12 h sono in 1 paese ubicato lontano dalla mia residenza nonchè dall'altra scuola. E' possibile rifiutare le 12 h e poi provare a completare con le graduatorie di istituto nonostante io abbia delegato il rappresentante del CSA?

No.

Sono un professore abilitato nella classe di concorso a049 con la laurea in Ingegneria Elettrotecnica (1987) posso inserirmi nelle graduatorie nella classe a035?

Veda il DM 39/98.

Come puo' un c.s. laureato in economia e Commercio (specialistica) passare nell'area amministrativa?

Al momento non può.

Gentile Dott. Santoro, vorrei, cortesemente, sapere che fine faranno gli spezzoni orari (in particolare quelli inferiori alle 6 ore) che non saranno assegnati dal CSA entro il 31/08/2006? In particolare le chiedo se le nomine saranno fatte dai Dirigenti Scolastici in base alle graduatorie d’istituto o saranno assegnate ai docenti interni che vorranno accettarle? Quali priorità dovranno seguire i dirigenti? La ringrazio per le risposte che mi darà e le porgo i miei più distinti saluti.

Saranno assegnati dai dirigenti scolastici ai docenti interni che vorranno accettarle.

EGREGIO SANTORO HO OTTENUTO IL MIO PRIMO INCARICO FINO AL 30 GIUGNO SU SOSTEGNO PRIMARIA A SIENA...VOLEVO CHIEDERTI: SE AVEVO PRESENTATO LA PERMANENTE A NAPOLI, IN BASE ALLE NOMINE DI QUEST'ANNO, DICI CHE MI AVREBBERO NOMINATO CON 44 PUNTI?

No.

IN PIU' VOLEVO SAPERE: L'ANNO PROSSIMO QUANDO A MARZO SI RIFORMULANO LE GRADUATORIE, RISCHIO DI NON ESSERE NOMINATA SE LA PRESENTO A NAPOLI, ANCHE AVENDO 56 PUNTI ACCUMULATI??

Certo.

VORREI TORNARE NELLA MIA CITTà MA HO PAURA DI RISCHIARE E RESTARE SENZA INCARICO. SO CHE NON SI PUO' PREVEDERE IL FUTURO MA TU NE SAI PIù DI ME? HO PROBABILITà?

Non so prevedere il futuro.

Gentile prof Santoro, sono un'aspirante insegnante di lingua e civiltà inglese che ha già superato il concorso a cattedra regionale per le scuole medie superiori di I e II grado e che purtroppo, non avendo possibilità di essere impegnata nelle supplenze in quanto già impiegata presso un'altra amministrazione, cerca disperatamente di avere notizie circa la sua posizione in graduatoria che dal 2000 il csa di Siracusa non ha mai aggiornato nè con l'esito dei ricorsi, nè tantomeno depennando le immissioni in ruolo, figuriamoci poi il tenere aggiornato il sito con lo scorrimento della graduatoria del concorso o con la pubblicazione di decreti. Da ieri, 30 giugno, si è sparsa la notizia di ulteriori assunzioni per le scuole di ogni ordine e grado. Le chiedo: come posso tenermi informata sugli sviluppi di questa situazione dato che il csa di Siracusa, che ha in mano tutti gli atti del concorso, non dà nessuna risposta a chi tenta di mettersi in contatto e non accenna neanche a dare risposte. Infatti nel mese di marzo ho chiesto con una e-mail di darmi informazioni sulla procedura da seguire per richiedere un certificato di abilitazione al concorso e non mi è stata data alcuna risposta. La ringrazio e le chiedo scusa per lo sfogo. Sa quando nel 1991 mi sono laureata il concorso era da poco stato bandito. Per un pò ho fatto delle supplenze in una scuola superiore come insegnante di lingua francese pensando che almeno per metà mi potessero servire e sono stata penalizzata perchè con le ultime disposizioni non possono essere valutate per il computo i punteggi conseguiti in discipline diverse da quelle per cui si chiede l'abilitazione. Per fortuna avevo trovato un altro impiego che sinceramente non mi esalta ma mi permette di vivere dignitosamente, ma spero sempre di poter inseguire il mio sogno nel cassetto. La ringrazio e mi scuso per essermi dilungata troppo, con l'augurio che lei possa darmi una soluzione.

Chieda l'accesso a queste informazioni ai sensi della L. 241/90. Non le ottenesse, denunci pure l'amministrazione inadempiente.

Gent. Santoro, ho appena preso la cattedra di 18 ore in una scuola da graduatoria permanente, ora poichè ero interessato a prendere anche delle ore da graduatoria d'istituto (poichè non ho l'abilitazione per la materia in oggetto) ho sentito la segretaria dell'istituzione scolastica, che mi ha detto che non è possibile aggiungere altre ore ad una cattedra. Le ore in oggetto sono attualmente 13 (sono il primo a scegliere perchè la graduatoria permanente è esaurita e i 3 precedenti hanno accettato alle convocazioni rispettivamente 3 cattedre fino al 31/8 in altre scuole) di cui volevo ottenere uno spezzone di 4 ore. Ora io ho trovato la legge.

Ha diritto, secondo me, a rivendicare le ore.

Un docente di strumento di ruolo può aggiungere alle 18h di cattedra 6h di supplenza in istituti superiori, ovviamente in altra classe di concorso, con convocazione del C.S.A. in quanto inserito nelle graduatorie permanenti, arrivando così a 24h?

No.

Egr. Dott. Santoro, già altre volte mi sono rivolta a Lei per chiarire dei dubbi, e sempre gentilmente mi ha risposto ed aiutata. Ora torno a scriverLe perchè ho un grosso problema che devo risolvere e La prego di rispondermi quanto prima. Dunque, io per l'anno 2005/06 ho insegnato in una scuola paritaria. Ero alle prime armi, la prima volta che entravo in una scuola, e così non ero informata sul tipo di contratto, eccetera... Dunque, ho firmato un contratto del tipo co.co.pro. per un totale di dieci ore settimanali. Sono stata anche commissario agli esami di stato. Solo ora, parlando con colleghe che insegnano in altre scuole paritarie, mi sono resa conto che quella in cui io sono stata è l'unica che applica questo tipo di contratto, perchè nelle altre scuole paritarie assumono (a tempo determinato o indeterminato)! Mi hanno detto che il co.co.pro. non sarebbe nemmeno applicabile all'incarico di insegnamento e il peggio è che sul certificato di servizio hanno scritto co.co.co., che non è più applicabile dopo la legge Biagi, sostituito proprio dal co.co.pro. Va bene, possiamo dire che magari il segretario si è sbagliato e invece di co.co.pro. ha scritto co.co.co., ma non è finita, purtroppo! Proprio due giorni fa ho parlato con una sindacalista della cgil scuola della Toscana, regione in cui io ho le graduatorie (sia permanenti che di istituto) e lei mi ha detto che sicuramente il mio certificato di servizio non verrebbe accettato, perchè, a parte il fatto che per l'incarico di insegnamento non bisognava stipulare un co.co.pro., sul certificato di servizio è scritto co.co.co. e non sono specificati i giorni di servizio. Dice che non basta che sia scritto che ho svolto l'attività di insegnamento ininterrottamente dal 21 settembre 2005 al 15 giugno 2006, ma vanno indicati chiaramente i giorni. Ha detto che non è che questo tipo di contratto non vada bene in assoluto, che alcuni CSA potrebbero anche accettarlo, ma che in Toscana non lo accetterebbero (io risiedo in Calabria). Mi ha detto che devo rivolgermi al gestore della scuola e pretendere che modifichi il certificato, specificando il numero di giorni di servizio. Ora io mi chiedo: e se il gestore si rifiutasse?

Perché dovrebbe?

Credo che Lei sappia bene quale sia la situazione nelle scuole paritarie, e questa non fa eccezione: dista a quasi cento chilometri da casa mia (quindi può immaginare che levatacce ho dovuto fare per raggiungerla e che stanchezza ho accumulato) e come trattamento economico...meglio lasciar perdere.... Ci sono andata esclusivamente per il punteggio, ed ora non posso assolutamente vedermelo sfumare!! La prego di darmi qualche riferimento normativo, qualche suggerimento... qualunque cosa che possa impugnare per risolvere il problema, che in effetti non è solo mio, tutti i colleghi della scuola abbiamo lo stesso contratto, ma quelli che hanno le graduatorie in Calabria non si preoccupano più di tanto perchè i CSA di qua hanno detto che va bene. Se potesse indicarmi una dicitura precisa da mettere sul certificato di servizio, in modo che io possa dire al gestore: "è questo che va scritto perchè sia valido", ne sarei davvero grata. La prego di rispondermi con la Sua consueta cortesia e competenza perchè non so davvero come fare altrimenti. Grazie anticipatamente.

L'indicazione che le è stata fornita è corretta.

Salve, vorrei sapere se per la delega da inviare al csa basterebbe un fax, o devo per forza fare raccomandata con ricevuta di ritorno?

Basta il fax.

Gentile Dott. Santoro, ho la laurea di primo livello in scienze motorie, sò che non mi è possibile accedere alla Sicsi quindi non mi resta che tentare la laurea specialistica (magistrale); ora vorrei capire con la laurea specialistica in scienze motorie potrò insegnare?

Sì.

Se sì, in che scuole? Materne, elementare, medie o superiori?

Medie e superiori.

E con la laurea di primo livello non mi è nemmeno possibile fare domanda di messa a disposizione x eventuale supplenza?

No.

Egregio Sig. Santoro gradirei ricevere informazioni sui corsi abilitanti riservati ai docenti (in possesso dei 360 gg.) che aspirano all'insegnamento nelle superiori. Si parla di settembre, ma questo sembra davvero... un parto plurigemellare!!!!!!!!!!

Non so cosa dirle.

Gent.mo Santoro, le chiedo lumi riguardo una questione che pensavo definitivamente esclusa ovvero la possibilità ai laureati economia e commercio di abilitarsi nella classe A042 e di insegnare informatica. Alcuni colleghi aspiranti "informatici" con laurea in economia e commercio si sono iscritti ai corsi abilitanti nella A042 sulla base del DM 30/1/98 n. 39 art. 5 comma 1 e 2. Le chiedo, è possibile che al concorso riservato possa ancora valere una norma che per un profano del linguaggio giuridico sembra già di per sé assurda?

Neanche per idea.

Se sì, potranno iscriversi per la A042 con laurea in economia e commercio solo quelli che precedentemente al 1995 (credo che sia questo l'ultimo anno utile a cui si riferisce la normativa) avevano un'abilitazione qualsiasi o anche chi non era abilitato? Non dovrebbe invece valere esclusivamente quanto specificato al link del ministero "Titoli di accesso alle classi di concorso" htttp://www.istruzione.it/argomenti/concorsi/motore.htm?

Ma certo.

Egregio Prof. Santoro, vorrei sapere quale abilitazione e/o titolo di studio bisogna conseguire per insegnare l'inglese nelle scuole materne.

La laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile Prof. Santoro, sono una ragazza laureata in lingue straniere ed in possesso del diploma di magistrale linguistico conseguito nell'anno 1999, sarei interessata all'insegnamento. Con questi requisiti potrei fare domanda per inserirmi nelle graduatorie di circolo e di istituto? Oppure serviva il diploma di magistrale normale o pedagogico?

Sono sufficienti, ma per insegnare nella scuola secondaria.

In ogni caso, se questi requisiti non dovessero essere sufficienti per l'inserimento in tali graduatorie.. tra laurea magistrale, scienze dell'educazione, scienze della formazione primaria e ssiss, quale mi consiglia?

Scienze della formazione primaria, se ha interesse ad insegnare nella scuola elementare.

Gent.mo Professore, sono una docente precaria della classe di concorso A346 e pochi giorni fa ho scelto una COE (13h presso ITC di Afragola+ 6h a LS di Arzano) fino al 31/08/06, nel momento in cui ho preso servizio ho saputo che nella scuola di Afragola erano disponibili altre 6 h (che in sede di nomina non erano presenti) mentre le 6 ore di Arzano erano distribuite su due succursali in due comuni diversi, Casandrino e Grumo Nevano. A questo punto mi sono tempestivamente recata al CSA dove mi hanno risposto che non potevo modificare la mia nomina e prendere le 19 h nella stessa scuola. Ora le chiedo, non esiste una legge che prevede l'ottimizzazione delle cattedre? Se è un mio diritto avere la rettifica della nomina come posso agire e quale legge può supportare la mia richiesta? Ringraziandola anticipatamente, le porgo i miei più cordiali saluti.
PS. Le 13 h di Afragola sono formate da 10h + 3h prese da 9h di un semiesonero al 31/08/06 e di cui sono residue le 6h.

Non ci può essere un semiesonero pagato fino ad agosto.

Gentile Dr. Santoro, ho un contratto di collaborazione presso un istituto di ricerca statale ed ho accettato una supplenza annuale di 4 ore. So che le due attività sono compatibili, ma vorrei sapere se ci sono dei riferimenti normativi specifici, avendone trovati solo sui docenti di ruolo.

Sono gli stessi.

Le chiedo inoltre come devo comportarmi nei confronti della scuola (ovvero se devo presentare una domanda, della documentazione, richiedere un permesso, ecc.) prima della firma del contratto.

Deve chiedere l'autorizzazione.

Salve, volevo chiedervi per lavorare nelle scuole dell'infanzia a chi devo presentare il mio curriculum? Si precisa che sono in possesso di due diplomi! Spero, in un cortese cenno di riscontro!

Direttamente alle scuole.

Sono laureato in Giurisprudenza dal 2002 ed abilitato all’esercizio della professione forense dal 2005. Sto ora valutando l’opportunità di insegnare materie giuridiche ma non conosco il mondo dell’insegnamento. Domando: occorre l’abilitazione all’insegnamento?

Sì.

E se occorre, cosa fare per conseguirla?

Attraverso la frequenza della SSIS.

Nell’attesa, è possibile insegnare con incarichi anche temporanei?

Sì.

A chi occorre rivolgere eventuali domande?

Direttamente alle scuole.

Avendo uno spezzone di 4h su una classe di concorso scuola secondaria di II grado con nomina di CSA ed avendo diritto in una seconda convocazione a migliorare la propria posizione con il completamento oppure lasciare lo spezzone per una cattedra intera, è anche possibile lasciare il proprio spezzone  per un altro che risulti più favorevole, se non dal punto di vista economico, per quanto riguarda la vicinanza al luogo di lavoro?

No.

Ciao Dott. Santoro, corre voce - sempre più insistentemente - che il doppio punteggio (quello relativo ai comuni di montagna) sarà eliminato in occasione dell'aggiornamento delle GP che avverrà presumibilmente nel maggio 2007. Il punteggio doppio, ormai già assegnato per gli A.S. 2003/04 e 2004/05, verrà eliminato?

No.

Dal momento che il prossimo anno si modificherà la tabella di valutazione titoli, il punteggio relativo agli A.S. 2005/06 e 2006/07- non ancora computato - come verrà valutato?

Sì.

Gentile prof. Santoro le chiedo: può una persona, laureata in scienze bancarie, con servizio di diversi anni nonché abilitazione solo sulla classe c300 (laboratorio di informatica) partecipare al corso per l'abilitazione riservata per la A048 su cui non ha mai prestato servizio specifico?

Sì.

Gentile Professore Santoro, il csa di Roma ha rettificato il mio punteggio precedentemente attribuitomi dallo stesso nell'ultimo aggiornamento, sommando i giorni di servizio prestato (due giorni a settimana per sei ore settimanali posto di lingua inglese scuola primaria) e non valutando l'intero arco di tempo dell'incarico annuale che andava dal 22 novembre al 30 giugno (ho avuto la nomina dal dirigente della scuola polo di Reggio Calabria). Mi sono ritrovata con 4 punti (dal 22 novembre al 2 maggio, data ultima utile per l'aggiornamento) raddoppiati ad 8 poichè il servizio era prestato presso scuola di montagna, invece di 12 derivanti da incarico annuale raddoppiati a 24. Quando aggiorniamo il punteggio nei moduli preparati dal ministero ci viene sempre chiesto relativamente al servizio il periodo, dal- al - presso, e in nessuna occasione che io ricordi viene chiesto per quante ore settimanali. Significherà qualcosa! Occupavo la 196th posizione in graduatoria utile per l'immissione in ruolo (sono stati nominati dalla stessa graduatoria fino alla 205th posizione) fatto compromesso dal decreto di rettifica del csa a mio svantaggio. Il tar di Roma a cui sono ricorsa si è pronunciato accogliendo la tesi del csa il quale a sostegno del suo intervento di rettifica interpreta che in base all'articolo 36 comma 8 del contratto collettivo non ho diritto al punteggio intero per l'incarico annuale di 6 ore. Ho accettato questo incarico perchè dal dirigente che me lo ha conferito ai sindacati a cui mi sono rivolta per informarmi sulla validità giuridica della nomina fino ad alcuni csa, Milano, Bologna, Reggio Calabria, hanno tutti confermato che la nomina vale l'intero punteggio ai fini della graduatoria permanente anche se fosse solo di due ore a settimana per l'intero anno. Si aggiunge a questo la beffa derivante dal fatto che la mia collega che ha prestato servizio sullo stesso posto prima di me da settembre a novembre si è vista riconosciuto il punteggio dal csa di Reggio Calabria nella modalità che invece viene a me negata. Cosa fare? Come ottenere ciò che ritengo, ma vorrei sapere la sua opinione, essere un mio diritto? Ci sono altri casi uguali al mio? La prego di aiutarmi come può.

Ritengo lei abbia diritto alla valutazione intera del punteggio, dal momento che non capisco cosa c'entri l'art. 36 del CCNL con il suo problema.

Gentile Pino Santoro, le espongo brevemente ciò che sta succedendo al C.S.A. della provincia di Treviso. Convocazioni fissate per il 25 agosto, slittate al 29 agosto causa continue comunicazioni di sopravvenute disponibilità di posti da parte delle scuole al C.S.A. Le disponibilità per queste definitive convocazioni vengono comunicate sul sito web del CSA soltanto alle 18.00 del giorno precedente e rettificate poi la mattina stessa delle convocazioni. Quel che ha dell'incredibile è che, al momento di iniziare le operazioni di nomina, la responsabile ci dà comunicazione delle "regole" con cui procederà: quest'anno le cose sono cambiate perchè la Direzione Regionale del Veneto ha dato ai CSA, agli istituti scolastici e alle scuole polo che gestiscono le nomine una nuova procedura da seguire secondo questi tempi:
1) gli istituti scolastici comunicano tutte le disponibilità (anche inferiori alle 6 ore)
2) una volta ricevute dagli istituti scolastici le disponibilità, il CSA deve accorpare quanto più possibile gli spezzoni, compatiblmente con il limite di 3 spezzoni in 2 comuni diversi;
3) gli aspiranti, in sede di convocazione, possono scegliere, oltre alle cattedre intere, soltanto quelle cattedre che il CSA ha creato accorpando più spezzoni orari, ma assolutamente non possono scegliere 2 spezzoni rimasti "liberi" della stessa classe di concorso. Si possono però abbinare 2 spezzoni di classi di concorso diverse.
Di fatto, il CSA non ha fatto quel che avrebbe dovuto, perchè, ad esempio, molti spezzoni nello stesso Comune non sono stati accorpati per formare 18 ore e, in questo modo, è stato impedito a chiunque di poter abbinare ad esempio uno spezzone di 8 ore + un altro da 6 ore nella stessa classe di concorso. E se si possiede soltanto un'abilitazione, motivo per cui non si può contare su altre convocazioni? Non le pare che tutto questo sia in palese contrasto e violazione del regolamento sulle supplenze che garantisce ai precari il diritto al completamento dell'orario fino a 18 ore? I sindacati dicono che hanno avuto comunicazione di questo "regolamento regionale" a fine luglio, ma confidavano che i CSA avrebbero fatto il loro dovere, cercando di accorpare i posti (lavoro che, irrazionalmente, non è stato fatto del tutto). Ho comunque dovuto prendere una cattedra (se così si può chiamare) su 3 scuole, creata ad hoc dal CSA e lontana da casa, anzichè 2 spezzoni in scuole più vicine. Il sindacato mi consiglia di presentare una forma di ricorso con richiesta di danni, cosa farebbe lei se fosse al posto mio? La ringrazio

Condivido l'impostazione dell'USR del Veneto. Se il CSA di Treviso ha operato diversamente, ci sono margini per ricorrere.

Gentile signor Santoro, sono un'insegnante di Lettere, residente all'Isola d'Elba, passata quest'anno in ruolo in provincia di Arezzo, dove prenderò servizio e firmerò il contratto il 1 settembre prossimo. Poiché mi era stata ventilata l'ipotesi da parte di alcuni sindacalisti di avvalermi dell'art. 33 per poter rimanere ad insegnare in provincia, oggi mi sono recata a Livorno per presenziare alle nomine annuali. Ho lasciato scorrere la graduatoria della A051 dove sono passata di ruolo, ma quando sono arrivati al mio nome per la A050, ho chiesto appunto di avvalermi di quell'articolo, dopo aver spiegato la mia situazione. Mi è stato risposto che non potevo assolutamente e che la norma non prevedeva unasimile possibilità sia perché il mio servizio inizia il 1° settembre e ad oggi non sono ancora sotto contratto, sia perché non ho fatto l'anno di prova. E' vero? e, se non lo è, cosa posso fare per far valere le mie ragioni? La ringrazio anticipatamente ed attendo una sua risposta.

Ritengo che l'amministrazione abbia ragione.

Salve professor Santoro. Mi sono abilitato tramite SSIS nella classe di concorso A, quindi in ulteriore abilitazione nella B (la durata del corso SSIS è stata sempre di 2 anni). Dal momento che voglio puntare solo sulla grad. B, secondo lei sarà possibile cancellarsi dalla graduatoria perm. A
1) per recuperare punteggio svolto durante la SSIS di A nella grad. B
2) per ottenere i 30 punti sulla grad. B
3) per poter dichiarare il servizio svolto nella classe B (che in precedenza avevo dichiarato come non specifico per la A) per la graduatoria B (specifico)
Insomma, l'aver fatto la SSIS nella classe di concorso A è stato solo un danno e vorrei eliminare questo errore! Grazie tante!

Non ritengo la cosa possibile.

Gent.ssimo Prof. Santoro, sono stata ammessa ai corsi speciali per la scuola primaria presso l'istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli per l'anno accademico 2005/2006 (inizio corsi 4 Settembre 2006 fine corsi Aprile 2007). Ad oggi insegno sulla classe di concorso A036 grazie all'abilitazione conseguita tramite i corsi riservati Om 33/2000. Voglio chiederti se è possibile frequentare nell'anno accademico 2006/2007 i corsi di 800 ore per l'abilitazione al Sostegno presso l'università di Salerno (inizio corsi presumibilmente a Dicembre 2006).

Sì.

Salve. Ho presentato domanda per supplenza con diploma magistrale ma non so dove controllare se sono uscite le graduatorie. Posso avere il sito?

Non la so aiutare.

Gentilissimo Prof. Santoro potrei avere informazioni sui corsi abilitanti di scuola primaria per la provincia di Milano che si effettueranno all'Università Bicocca e se è necessario per accedere agli stessi l'iscrizione essendo già inserito in graduatoria?

Non la so aiutare.

Salve, sono un ATA con contratto parziale di 2 ore al giorno in un Istituto paritario legalmente riconosciuto; ai fini di migliorare il mio punteggio, vorrei seguire, a mie spese, il corso di Coordinatore Amministrativo riconosciuto dalla Regione Campania; ciò premesso, tale corso dà diritto a 2 punti (per me che sono un diplomato..) nella graduatoria ATA di 3 fascia?

No.

Caro professore, per quanto ne so il collocamento obblicatorio non esiste più.

Non esiste più.

Caro professore quali sono gli istituti di terza fascia?

Non ho capito la domanda.

Salve, ho accettato uno spezzone di pianoforte di sei ore dal csa della mia provincia (presumo fino a giugno), se in seguito mi nominano da prima fascia delle g.i. per una cattedra fino ad agosto, posso rinunciare allo spezzone anche se ho preso servizio accettando l'intera cattedra, oppure devo completare con altre 12 ore?

La seconda che hai detto.

Se mi dimetto dallo spezzone a cosa vado incontro?

Alle penalizzazioni previste dal DM 201/2000.

Gentile edscuola.it, sono un perito industriale indirizzo elettronica Ambra 3 diplomato nel 1996 (penso sia la spec poi diventata elettronica e telecomunicazione) vorrei sapere:
1) a quali concorsi posso partecipare nella scuola (Personale ATA , Assitente di lab, ecc.).
2) come si accede all'insegnamento dei lab? Per concorso?
3) quando c'è stato l'ultimo concorso e quando si prevede ci sarà il successivo?

Non sono previsti concorsi per acquisire l'idoneità all'insegnamento.

Gent. sig.Santoro, sono un insegnante pensionato. Durante i trascorsi anni di servizio ebbi per cinque anni l'incarico di presidenza. Se tornassi in servizio potrei reinsermi in tale graduatoria?

No.

Sono una ragazza che ha un diploma magistrale comprensivo del quinto anno conseguito nel 1994, una Laurea in Scienze dell'Educazione e un master in Pedagogia clinica. Durante il mio percorso formativo ho lavorato presso asili e scuole materne private. Per accedere all'insegnamento pubblico della scuola materna devo per forza conseguire la laurea in Scienze della formazione primaria?

No.

Quest'ultima è necessaria sia per la scuola materna comunale che statale?

No, visto che lei è già in possesso di un titolo di studio abilitante.

Con il nuovo governo, non è previsto per chi come me ha diversi anni di esperienza nel mondo della scuola materna, l'attivazione di un corso che permetta di accedere senza la laurea in Scienze della formazione primaria nelle graduatorie dell'insegnamento pubblico?

Purtroppo no.

Gent.mo prof. Santoro ho un diploma di Liceo Scientifico e laurea in Ingegneria Gestionale. Per motivi vari volevo sapere coma si deve fare per presentare la domanda per diventare ITP. Grazie.

E' possibile in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie di istituto, sulla base di specifiche istruzioni diramate dal MPI.

Egregio professor Santoro, mi sono laureata nell'aprile del 2004 in giurisprudenza presso la facoltà dell'Insubria di Como, col vecchio ordinamento. Ho sempre desiderato insegnare, ma per diversi motivi ho iniziato a svolgere la pratica forense che terminerò l'8 ottobre 2006. Vorrei sapere se, senza precludermi la possibilità di sostenere l'esame di avvocato, potrò seguire l'iter necessario all'insegnamento del diritto nelle scuole superiori. Vorrei inoltre ed in ogni caso, essere informata sull'iter da seguire (non ne so assolutamente nulla).

Sì. Quanto all'iter, è opportuno che lei consegua l'abilitazione all'insegnamento, attraverso la frequenza della SSIS.

Gent.mo Prof. Santoro, Le chiedo ancora una volta il suo prezioso aiuto. Ho accettato uno spezzone di 9 ore sul sostegno in occasione delle convocazioni presso il mio CSA, poichè mi ero accorta che non ero stata convocata per la A050 pur occupando una posizione utile per conseguire incarico. Oggi, il mio CSA pubblica rettifica sulla convocazione della A050 ritirando quel calendario e pubblicandone un'altro dove, noi poveracci esclusi siamo miracolosamente inclusi e convocati (sino al 150 posto). Le chiedo: avendo accettato uno spezzone, posso lasciare quest'ultimo per prendere 18 ore sulla A050 (so, per certo che sono in posizione utile per una cattedra)?

Sì.

Cosa faccio il 1 settembre: prendo servizio alla "scuola dello spezzone" e poi vado alla convocazione della A050? (Sarebbe alle ore 13...) Che pasticcio!

Vada direttamente alla convocazione.

Buongiorno gentilissimo dott. Santoro, data la mia totale inesperienza in materia di burocrazia scolastica e confidando nella sua disponibilità, vorrei porLe un paio di domande: quali sono i requisiti per accedere alle graduatorie permanenti?

Il possesso dell'abilitazione specifica.

Lo scorso anno sono stata nominata da una scuola per l'insegnamento per un periodo che andava dal 19 settembre al termine dell'anno scolastico, che punteggi ho maturato?

12 punti.

Gent.mo Prof. Santoro, avrei due domande da porLe. E' possibile avere attivi contemporaneamente un contratto a tempo determinato di 15 ore in una scuola paritaria e un contratto a tempo indeterminato part-time come segretaria d'ufficio in un'agenzia privata?

Sì.

E' necessario chiedere permesso al preside?

E perché mai?

Il Liceo Europeo a quali programmi ministeriali fa riferimento.

A quelli del liceo europeo.

Sono una insegnante di scuola elementare inserita nella graduatoria di III fascia, col titolo di sostegno, del csa di Bari con 76 punti, entro l'anno prossimo mi laureo in scienze della formazione primaria e quindi il punteggio aumenta. Vorrei sapere in quale regione avrei maggiore possibilità di entrere nei ruoli facendo domanda di trasferimento?

Non la so aiutare.

Con il diploma di geometra è ancora possibile inserirsi nelle graduatorie di supplenza per la classe C430 (laboratorio edilizia e esercitazioni di topografia)?

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, il concorso ordinario per esami e titoli indetto nel 1999 è stato l'ultimo e le graduatorie che ci sono diventano ad esaurimento o verrà bandito un altro concorso?

Dubito questo accada.

Gentile Prof. Santoro, sono entrata di ruolo su posti di sostegno in seguito a superamento di concorso per la classe A028 (Educazione Artistica) e perchè in possesso del titolo di specializzazione (SMO). Ho superato a suo tempo l'anno di prova e ho 15 anni di anzianità su posti di sostegno. Per l'insegnamento all'estero è ammesso a partecipare alle prove di accertamento linguistico "il personale docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato che, dopo l'anno di prova, abbia prestato almeno un ulteriore anno di effettivo servizio di ruolo nella classe di concorso in cui è titolare all'atto della domanda". Posso inviare domanda di partecipazione alle prove di accertamento linguistico per la classe di concorso Educazione Artistica?

Sì.

Salve! Sono assillato da un dubbio e vorrei avere chiarimenti in merito. Sono un neo abilitato nella classe 25/A disegno e storia dell'arte conseguita presso i corsi COBASLID (EX SSIS) istituiti dalle accademia di belle arti che da due anni si occupano dei corsi abilitanti dell'area arte e disegno. Mi sono iscritto nelle graduatorie di istituto in II fascia ma mi è stato consigliato di far valere la mia abilitazione per l'intero ambito disciplinare in cui la classe 25/A ricade; ossia l'Ambito Disciplinare 1 che raggruppa le classi 25/A e 28/A (D.M. 10 agosto 1998 n. 354). Le SSIS avevavo istituito un unico corso che abilitava in entrambe le classi rispettando l'ambito disciplinare, le accademie invece hanno scorporato le due classi creando due percorsi diversificati per la 25/A e la 28/A e attribuendo titoli di abilitazioni specifici per classe e non per ambito. Accanto a questo percorso biennale le accademie hanno organizzato i corsi speciali ambilitanti legge 143/04 permettendo con la frequenza di un unico percorso di conseguire entrambe le abilitazioni dell'ambito disciplinare 1. Alla luce di ciò è stato lecito iscrivermi in graduatoria dichiarando di essere abilitato nell'ambito disciplinare 1 mentra in realtà sul mio certificato di abilitazione si dichiara che sono abilitato nella classe 25/A?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter