presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/751
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Carissimo Dott. Santoro sono una docente abilitata con concorso a cattedra del1999 per la classe di concorso A036 ho inoltrato domanda presso il Provveditorato di Napoli per conseguire l'abilitazione riservata sulla classe A037però mi sorge un dubbio: il servizio è apposto ma il mio piano di studi prevedeva solo due esami di storia semestrali non annuali!!! Sono già stata inserita nella graduatoria degli inclusi ma se il Provveditorato se ne accorge? Ho paura che va tutto a monte!!! Cosa faccio?

Lo faccia presente.

Gentile Santoro, a seguito dell'ultimo concorso ordinario, nell'a.s. 2005/06 sono entrata in ruolo (classe A013) con sede definitiva ad Aprilia, provincia di Latina. Mi hanno comunicato che domani sono convocata per entrare in ruolo sulla classe A060, in quanto vincitrice, anche per quest'altra classe, del concorso ordinario. In questo caso ci sono dei posti a Roma dove risiedo. Desidererei sapere se dovrò rifare l'anno di prova qualora accettassi.

Sì, ma solo relativamente ai 180 giorni di servizio.

Inoltre vorrei sapere, qualora rinunciassi per rimanere ad Aprilia sulla classe A013, se perdo la possibilità in futuro di cambiare cattedra per passare alla A060 (con il concorso ho l'abilitazione anche per questa classe) e quale sono le modalità ed i tempi per farlo anche con cambio di provincia (da Latina a Roma).

No, non perde tale possibilità.

Gentile sig. Santoro, quest'anno mi sono diplomato c/o un Istituto Alberghiero: Tecnico dei Servizi di Ristorazione (cucina). VORREI DIVENTARE UN ITP. Quali sono i passi da intraprendere?

Potrà iscriversi nelle graduatorie di istituto in occasione del loro aggiornamento.

Gentile Prof. Santoro, due giorni fa mi sono recata alle convocazioni del CSA per il sostegno alle medie della mia provincia pur non essendo inserita nelle GP. Il mio scopo era quello di vedere se fosse avanzata qualche cattedra e dove. Effettivamente, sono avanzati tantissimi posti. Io sono abilitata da maggio sul sostegno, ma sono inserita solo (almeno, quando saranno pronte!) nelle GI di II fascia di una provincia diversa dalla mia. Ho pensato comunque di mandare delle messe a disposizione alle scuole della mia provincia per il sostegno. Ieri, la segretaria di una di queste scuole mi ha detto che la mia domanda non verrà presa in considerazione perché, in base alla nota del Ministero del 21 luglio 2006 sulle supplenze, le cattedre che sono tornate indietro le assegneranno, dopo aver scorso le loro GI di prima, seconda e terza fascia e quelle delle scuole viciniori, in assenza di specializzati, ai docenti non specializzati inseriti nelle loro GI (come stanno facendo, peraltro, da tre anni a questa parte). La mia domanda è questa: è corretto l'operato del Dirigente che non tiene conto dei docenti specializzati che mandano la loro messa a disposizione? Quella stessa nota, non dice che è necessario ricoprire i posti di sostegno con docenti specializzati (anche se non contempla il caso di chi, come me, manda domande dirette)? Secondo lei, ci sono i presupposti per un ricorso? Grazie come sempre...

Secondo me no.

Salve. Mi sono laureata in Biologia e sto per iniziare la laurea specialistica. Vorrei sapere se l'unico modo per poter insegnare nella scuola elementare è quello di possedere una laurea in scienze della formazione primaria...

Sì.

Buongiorno vorrei avere un'informazione su quanti sono gli iscritti alla facoltà di scienze bilologiche di Lecce.

Non ne ho la più pallida idea.

Buongiorno, sono una neolaureata in lingue e letterature straniere, vorrei sapere se per insegnare alle scuole elementari è sufficiente la mia laurea quadriennale o se occorre frequentare la ssis.

No, serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Gent. Professore, in data 30/08/06 sono stata convocata dalle graduatorie provinciali come assistente amministrativo per una supplenza annuale. Avevo già presentato entro il 30/06/06 la documentazione riguardante la L.104 art. 33 per la priorità della scelta della sede, essendo mio padre invalido. Purtroppo mi è stato detto che la stessa non è stata accettata in quanto non esprimeva una situazione di gravità nonostante le diciture sui certificati fossero le seguenti: "INVALIDO con TOTALE e PERMANENTE inabilità lavorativa (art. 2 e 12 legge 118/71): 100 %; persona con minorazione prevista dalla definizione di handicap di cui al c. 1, art. 3 L. 104/92 (superiore ai 2/3)". Sono stata di conseguenza costretta a rispettare la normale turnazione di chiamata e scegliere fra le rimanenti sedi disponibili. Le chiedo cortesemente se anche Lei ritiene non valida la suddetta documentazione e nel caso contrario se posso presentare ricorso mirato magari ad ottenere i giorni liberi previsti per le visite mediche.

E' giusto. Per avere diritto ai benefici è necessario l'art. 3, comma 3.

Vorrei sapere i test d'ingresso sicsi dell'accademia belle arti di Napoli anno 2005-2006.

Anch'io.

Caro professor Santoro, vorrei rivolgerle qualche domanda. La prima: una persona che ha accettato uno spezzone di 12 ore dal CSA in una classe di concorso, può completare con un altro spezzone, sempre del CSA, in un'altra classe di concorso?

Sì.

Può rinunciare per una cattedra temporanea?

No.

Un altro argomento: sono entrato in ruolo il 1 settembre 2005 come vincitore di concorso (quello del '99). Dal 1988 al 2005 ero dipendente del Ministero delle Finanze. La mia anzianità di servizio nella scuola da quando decorre?

Dal 1 settembre 2005.

I 18 anni del Miinistero non contano nulla?

No.

Gentile Prof. Santoro, sono un laureato in Scienze della Comunicazione vecchio ordinamento (indirizzo mass communication). La possibilità di insegnare nella scuola secondaria è prevista qualora il proprio curriculum studiorum abbia seguito il percorso Media Education. Nel mio caso non è possibile insegnare neanche in scuole private? Serve necessariamente l'abilitazione?

Veda il DM 39/98 che cosa prevede al riguardo.

Salve! vorrei sapere se voi qualcosa sui corsi abilitanti A020 a Milano. io non riesco trovare niente.

Neanch'io.

Gent.mo Pino... grazie per la tua competenza ed ancora una volta mi rivolgo a te... Ieri sono stata convocata per gli incarichi a tempo determinato nella provincia di Belluno... Io risulto iscritta sia nella graduatoria per la lingua inglese, sia nella graduatoria su posto comune... Sono stata chiamata nella graduatoria di lingua inglese, ho accettato il posto, un part-time, ma quando sono stata chiamata nella graduatoria comune e potevo cambiare la mia scelta per un posto intero e quindi un full-time, tale possibilità mi è stata preclusa... L'anno scorso è stata una prassi e lo si poteva fare... La mia sindacalista ha letto un riferimento normativo (chiaro a nostro avviso, ma un pò dibattutto...), ma... non tanto la preside che era presente e mi sarebbe venuta incontro, quanto il personale del c.s.a che era presente hanno fatto "finta" a mio avviso di non ricordare come il dirigente dell'anno scorso avesse diretto le nomine... Ma io mi chiedo... e chiedo a te... Ma come è possibile che del personale c.s.a non sappia come funzionano queste cose... e come sono sempre funzionate? Ci sono delle regole precise che disciplinano queste operazioni? Sono molto arrabbiata, non tanto per il mio part-time, quanto per questa incuranza di procedere con le stesse regole ogni anno...Ti saluto, scusa di questo sfogo... Ciao.

Secondo me potevi tranquillamente lasciare il part-time.

Gentile Sig. Santoro, ho svolto il Servizio Civile nazionale dal 1° giugno 2004 per 12 mesi, e mi sono diplomata all'Accademia de belle arti il 2 marzo 2005. Nelle graduatorie d'istituto vanno valutati come servizio tutti i mesi?

Sì.

Possono essere valutati per i corsi abilitanti speciali annuali della Ssis o Cobaslid (che richiedono 360 giorni di Servizio)?

Se prestati in costanza d'impiego sì.

Gentile Prof. Santoro, sto valutando l'idea di iscrivermi ai corsi abilitanti per l'insegnamento per le materie A025 e A028, ma i corsi delle Accademie sono ora chiamati Cobaslid.. Hanno sostituito i Ssis per le classi sopra citate o esistono anche i corsi Ssis per quelle classi (organizzati da accademie o università)?

La prima che hai detto.

C'è differenza nel valore di tali titoli?

No.

Ancora una cosa: possono essere attivati da Accademie o università "private"? Ed esiste un sito che mi dica per le classi che mi interessano tutti i luoghi dove vengono attivati corsi Cobaslid o Ssis?

Non ti so aiutare.

Egregio professore, vorrei sottoporvi un quesito per il quale non ho ancora trovato una risposta esauriente: ho una laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita all'università di Catania e vivo adesso in Irlanda. Volendo ottenere qui in Irlanda la qualifica per l'insegnamento nelle scuole superiori, seguirò il corso denominato HdipEd (Higher Diploma in Education), organizzato dai maggiori college e articolato in un monte ore di lezioni + un minimo di 100 ore di tirocinio presso scuole superiori. Essendo tale corso l'equivalente della nostra Sissis, la mia domanda è se alla luce delle disposizioni per il riconoscimento mutuale delle qualifiche all'interno dell'unione europea, questa irlandese sia riconosciuta a pieno titolo dal sistema italiano.

Non la so aiutare.

In altri termini, se volendo tornare un giorno in Italia potrei direttamente chiedere l'inserimento nelle graduatorie del nostro Paese piuttosto che dover rifare la Sissis appunto. Grazie in anticipo per il tempo accordatomi, confidando in una cordiale risposta porgo distinti saluti.

Prego.

Gentile Professore, ho un quesito da porle. Mi hanno chiamato per una supplenza temporanea per maternità. Mi sono state assegnate 12 ore perchè una mia collega, per completamento, ha preso le altre 6. Qualora la titolare della cattedra rientrasse, ma decidesse di optare per la riduzione di orario per allattamento, chi tra me e la mia collega avrà diritto a mantenere le ore? Vige il criterio della continuità didattica, o le ore potrebbero essere nuovamente oggetto di nomina? Ho cercato una risposta sul regolamento 201/2000, ma non ho trovato nulla.

Si applica la graduatoria, secondo me.

Sono un insegnante della provincia di Prato. Ho prestato due anni nella casa circondariale della città. Ho sentito dire che prestare servizio negli istituti di pena ti garantisce per ogni anno un riconoscimento dei diritti pensionistici di un anno e mezzo? E' vero o ho sbagliato a capire. Le chiedo di citarmi eventualmente qualche norma al riguardo, se esiste.

Non mi risulta,

Stimatissimo Prof. Santoro, mi rivolgo a Lei nella speranza che possa chiarirmi un dubbio  riguardo alla legge sulla astensione per maternità. Sono adesso al quinto mese di gravidanza e per fortuna procede tutto molto bene, ma dal momento che per raggiungere il luogo di lavoro devo fare un lungo viaggio in macchina preferirei rimanere a casa un po' prima dell'ottavo mese. Ho ancora davanti a me solo due mesi e mezzo di lavoro presso una Pubblica Amministrazione (il mio contratto triennale scade in effetti il 16/11 p.v.). La domanda è: se prendo due mesi di astensione per gravidanza a rischio e non interrompo gli stessi prima della scadenza del mio contratto, quando poi il nuovo contratto dovesse riprendere dopo qualche settimana avrei diritto solo all'astensione obbligatoria di 2 + 3 mesi?

Certo.

Oppure posso in qualche modo beneficiare di una maternità di 1+ 4 mesi così da rimanere a casa col bimbo più a lungo?

No, se si tratta di una maternità a rischio.

Riflettevo che se si tratta di rientrare a lavoro anche solo per una settimana prima della scadenza del 16/11, magari perchè il ginecologo dichiara che le condizioni di rischio sono decadute e posso tornare, forse mi conviene lavorare solo qualche giorno per poi beneficiare di un mese in più a casa... Confido nel Suo aiuto e La ringrazio sin d'ora per la disponibilità.

Se il ginecologo è d'accordo di fare una simile figura...

Gentile prof., grazie per le informazioni. Un'altra domanda: nella sessione invernale (febbraio 2007) dovrei sostenere solo l'esame finale di un master della durata annuale (a.a 2005-06). Posso immatricolarmi al corso di sostegno per l'a.a. 2006-07 (dovrei immatricolarmi a sett.-ott. c.a.)?

Sì.

Già che ci sono, in effetti ne avrei ancora un paio (di domande): sono abilitata per la A245/246 e A545/546. Posso spostare il punteggio accumulato nelle varie classi su quella nella quale ho più speranze di lavorare?

No, se ne ha già chiesto la valutazione.

L'anno 2005-2006 ho lavorato su medie e superiori (medie punteggio di montagna) ai fini della graduatoria come posso gestire il punteggio (credo che sia una pia illusione poter mettere 24 alle medie e 12 alle superiori, vero?)?

Vero.

Gentile sign. Santoro, sono una neolaureata in biotecnologie mediche vorrei sapere se è possibile insegnare senza conseguire la siss?

Sì, ma solo come supplenti.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante di sostegno inserita nella graduatoria permanente della provincia di Chieti, ma ho lavorato grazie alla "messa a disposizione" fuori graduatoria presentata in altra provincia. Vorrei sapere se esiste una normativa disciplinante la "messa a disposizione" e se il Dirigente Scolastico sia obbligato (una volta esaurita la procedura di reclutamento prevista dalla C.M. n. 906 del 22/10/2004) a nominare il supplente che ha presentato la "messa a disposizione" oppure ci sia una sua totale discrezionalità al riguardo. La ringrazio per la sua squisita disponibilità!

La materia non è disciplinata.

Sono una ragazza di vent'anni diplomata come perito informatico. Volevo sapere se con il mio titolo di studio posso lavorare nelle scuole come assistente di laboratorio o supplente. Inoltre vorrei avere informazioni su cosa fare per poter partecipare ai vari concorsi, se per esempio occorre essere iscritti in qualche albo.

Non ci sono concorsi che la riguardino, al momento.

Confido nel suo prezioso aiuto. Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento classe XXXVI, attuale A030, Ed.Fisica, indetto con D.M. 23 marzo 1990 con punteggio: 56,00/80. Che fine ha fatto quella graduatoria? Insegno con le graduatorie prov. di Latina. Vorrei il ruolo. Ho 42 anni.. mi dica cosa e a chi rivolgermi, per favore. Grazie.

Non la so aiutare.

Gentile professore Santoro, ho accettato una nomina annuale per collaboratore scolastico sino al 31 agosto 2007 (sono gia' in servizio), posso eventualmente accettare una eventuale supplenza in qualità di assistente amm.vo e quindi rinunciare alla prima? Se no cosa succede se l'accetto comunque? La ringrazio anticipatamente per la risposta e le faccio i complimenti per la sua rubrica.

Le consiglio la lettura del DM 430/2000.

Salve. Sono laureata in lettere classiche. Sono inserita nelle graduatorie di circolo e d'istituto di 3° fascia non abilitata nella provincia di Forlì-Cesena per il triennio 2004/5, 2005/6, 2006/7. Dove posso vedere in quale posizione mi trovo in graduatoria?

Presso la scuola a cui ha inviato la domanda.

Le chiedo gentilmente di rispondere a questa mia domanda. Il mio nome era presente tra quelli dei convocati dal CSA per l'assegnazioni di un contratto a T.D., io però il giorno della convocazione non ero presente. Quel giorno l'ultimo assegnatario è stata una persona con punteggio più basso di me. Se ci sarà una ulteriore convocazione, ho diritto a presentarmi per l'assegnazione di ulteriori disponibilità, anche se il CSA non mi convoca di sicuro perchè alla precedente chiamata ero assente?

No.

Salve, sono laureata presso l'accademia di belle arti, è possibile insegnare educazione visiva alle scuole elementari o educazione artistica alle scuole medie?

Per le scuole elementari serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile Prof. Santoro, dal 12 settembre 2005 ho un contratto a tempo indeterminato in una scuola paritaria, dove ho lavorato per 21 ore settimanali. Quest'anno ho accettato una cattedra al 31/8 in una scuola statale. Il preside del paritario dice che mi devo dimettere, è vero?

Lo dovrebbe dire anche quello della statale.

Potrebbe assegnarmi fino a sei ore per questo anno scolastico?

Sì.

Se non mi assegnano ore e non mi dimetto, mantengo un contratto a zero ore, potrei pretendere di riprendere alcune ore se l'anno prossimo non avessi una cattedra?

No.

Gent.le Dr. Santoro, sto frequentando un corso SSIS per il sostegno, essendo abilitata nella A042 a quale area apparterò nelle graduatorie del sostegno una volta conseguito il titolo? Grazie anticipatamente.

AD03.

Prof. Santoro, potrebbe inviare anche a me delle schede riguardanti la compatibilità tra due part time al 50%. Le sono anticipatamente grato

Certo.

Egr. prof., Le sarei eternamente grata, se riuscisse a fornirmi le indicazioni necessarie per conoscere le graduatorie per la provincia dell'Aquila, relative ai seguenti concorsi:
1 - Concorso scuola elementare indetto con DM 20/10/1994;
2 - Concorso scuola elementare indetto con DD 02/04/1999.

Purtroppo non la so aiutare.

Sono una laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, vorrei sapere in quali istituti posso insegnare e a quali classi di concorso posso accedere.

Veda il DM 39/98.

Gentile prof. Santoro sono un insegnante precario della scuola secondaria superiore abilitato nelle classi di concorso A049 e A042 ed in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno. Vorrei sapere se, avendo accettato l’incarico annuale sull’area AD03, posso scegliere di utilizzare questo punteggio su Matematica e Fisica (A049)?

Come servizio non specifico sì.

Gentile Pino, lavoro part-time in una azienda privata ma quest'anno ho la possibilità di prendere uno spezzone orario a scuola nella classe di concorso A445. Volevo sapere se accettando lo spezzone di 6 ore posso mantenere il mio lavoro, visto che ho la possibilità di gestirmi l'orario in azienda come voglio. In breve, i due part-time sono compatibili? Potresti inoltre citarmi la legge o decreto che regola quest'aspetto del mondo della scuola cioè la compatibilità con altri lavori? Grazie mille

Ti mando due schede.

Mitico Pino, sono una docente precaria con incarico a tempo determinato. Sto frequentando un corso di sostegno SSIS di 400 ore che terminerà a novembre 2006. Ecco il mio dubbio: posso contemporaneamente iscrivermi ad un corso FORCOM per ottenere 2 punti nelle GP, visto che per il corso di sostegno non dà diritto a punti nelle GP?

Sì.

Gentilissimo prof. Santoro, essendo stata immessa in ruolo quest'anno per la scuola dell'infanzia gradirei avere quel libercolo di cui a volte ho sentito parlare leggendo le risposte sul tuo sito. Grazie

Va bene.

Salve, le espongo un problema che si sta verificando nella regione Campania per quanto riguarda lo scorrimento delle graduatorie concorsuali delle classi A345 ed A346, che erano unite in fase concorsuale in un unico ambito. Se una persona è stata immessa nella A345 negli scorsi anni e quest'anno accetta la nomina per la A346, lasciando il posto della A345, il posto liberato dovrebbe andare a concorso? Al CSA ed all'Ufficio regionale ritengono di no e ripartiscono i posti ritornati con questo meccanismo tra concorso e permanente. Ha informazioni su cosa accade nelle altre regioni e/o potrebbe mandarmi riferimenti normativi con cui cercare di superare il muro di gomma che mi circonda? Tra l'altro i sindacati dormono......

Sono d'accordo con il CSA.

Gentilissimo Signor Santoro, volevo sapere se il servizio svolto presso una scuola primaria statale tramite contratto di prestazione d'opera intellettuale per l'insegnamento integrativo, in qualità di docente esterno di musica, sia valido come servizio di prima fascia nella graduatoria d'istituto EEEE.

Sì.

Egregio Prof. Santoro, sono assistente tecnico con supplenza annuale a tempo determinato 36 ore settimanali (dal 1 Settembre al 31 Agosto) presso un istituto professionale. Vorre chiederLe se è possibile, e sotto quale forma, poter esercitare collaborazioni o consulenze presso aziende private senza incorrere in violazioni legate alle incompatibilità cui sono soggetti gli impiegati pubblici. Quanto sopra in considerazionedel fatto che essendo precario, non vorrei precludermi la possibilità di mantenere rapporti con aziende laddove non fosse possibile avere future supplenze. Ci sono riferimenti normativi da poter consultare? Può essere valida la formula della prestazione d'opera o del co.co.pro. con gestione separata INPS? Deve essere richiesta l'autorizzazione al Dirigente scolastico?

Veda l'art. 53 del d. l.vo 165/2001.

Il csa della mia città nell'attribuzione degli spezzoni non ha consentito che si accettassero due spezzoni di due ore e di sei ore perchè appartenenti a scuole situate in comuni distanti tra loro 35 km, è vero che la normativa dispone cosi?

Sì.

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni della provincia di Vicenza. Vorrei sapere come posso diventare insegnante di ruolo. Ho un diploma del liceo sociale, faccio supplenze da due anni in scuole pubbliche e private, all'infanzia e alla primaria e sono in graduatoria, purtroppo però non ho una laurea. Come posso fare?

La prenda.

Gentilissimo Professore, sto per laurearmi nella triennale di lettere moderne, vorrei sapere quali sono le opportunità lavorative che mi offre la mia facoltà e se per insegnare nelle scuole secondarie bisogna proseguire con la specialistica e poi con la siss?

Sì, bisogna proseguire.

Potrei iscrivermi a scienze della formazione e insegnare direttamente nella scuola primaria dopo i tre anni?

Quattro, non tre. Comunque la risposta è sì.

Salve. La mia domanda è questa: i collaboratori scolastici di ruolo che decidono di entrare in graduatoria 3^ Fascia come assistenti amministrativi, per provare a passare poi in 1^, è vero che possono accettare solo supplenze annuali o anche contratti TAD? In base a quale norma?! Vorrei documentarmi. Grazie

In base all'art. 58 del CCNL.

Salve prof. Santoro, ho sentito diverse volte parlare della figura del tutor prevista dalla riforma Moratti. Vorrei sapere di cosa si tratta, quali sono i requisiti per poterlo diventare e se riguarda solo l'ambito della scuola primaria. Grazie.

Il tutor non esiste più.

Gentile dottor Santoro, vorrei chiederle un chiarimento sull' annosa questione delle abilitazioni a cascata. Mi abiliterò l'anno prossimo alla SIS nella classe di concorso A052. Sarò abilitata anche nell'A051, A050, A043 pur non avendo sostenuto nel mio piano di studi pre-laurea l'esame di storia moderna o contemporanea (necessario per l'A051 e A050)? A me sembra di capire dal decreto 354/98 che potrò comunque godere dell'abilitazione a cascata, in quanto l'A052 è dichiarata corrispondente alle altre. Lei cosa ne pensa?

Se può accedere all'abilitazione nella A052, la cascata è assicurata.

Al sindicato mi danno parere negativo. Certa della sua risposta, la ringrazio vivamente per la sua consulenza sempre più preziosa per noi precari.

Prego.

Buongiorno prof. Santoro, le vorrei chiedere un'informazione. Mi sono diplomata nell´anno 2005 al liceo psico-pedagogico, se uscisse un concorso per l'insegnamento posso partecipare?

No.

Crede che in futuro uscirà un concorso, o meglio l´ultimo concorso?

Tutto è possibile.

Con la laurea di 1 livello in ingegneria è possibile insegnare nella scuola media superiore?

No.

Gentile Santoro, sono una laureata in Psicologia clinica e di comunità del Vecchio Ordinamento. Mi chiedevo se per poter insegnare (mi riferisco in particolar modo ad incarichi a termine) io dovessi necessariamente seguire corsi di abilitazione o se tra i requisiti la mia laurea mi offrisse delle opportunità di accesso facilitato. Se si, quali e in quale settore?

Nessuna facilitazione.

Egregio Dott. Santoro, sono un'assistente amministrativa di terza fascia e mi è appena stata offerta una supplenza temporanea di un mese su un'astensione facoltativa. Il mio problema è che non posso lavorare, per il momento, in quanto appena dimessa dall'ospedale a causa di un problema abbastanza serio. Vorrei sapere se posso comunque accettare la supplenza e presentare certificato di malattia o se sono comunque obbligata a prendere sevizio almeno per un giorno. Trattandosi di una questione urgente (dovrei iniziare giorno 8 settembre) le sarei grata se potesse rispondermi al più presto anche, se possibile, con riferimenti normativi.

Sarebbe meglio lei riuscisse a prendere servizio, in ogni caso.

Buonasera, volevo gentilmente chiederLe che punteggio viene attribuito al servizio civile per l'inclusionre nelle graduatorie di circolo e di istituto.

Lo stesso del servizio militare.

Gentile professor Santoro, sono da quest’anno di ruolo nella scuola media e vorrei frequentare un corso di perfezionamento forcom utile alla mobilità professionale (valutazione di 1 punto per corsi o master). Alcuni però mi dicono che i corsi forcom non sono sempre valutati: vale solo per la permanente o anche per chi è già di ruolo? Grazie P.S. La prego di rispondere al più presto perché scadono i termini per l’iscrizione.

Valgono per entrambi.

Gentile Professor Santoro, la ringrazio per la risposta alla mia precedente mail. Ora, però, ho un altro dubbio. Ho accettato uno spezzone di 12 ore per una supplenza di 2 mesi, ma ho saputo che in un altra scuola si è creato uno spezzone di 7 ore disponibile fino al 30 giugno e, considerando che le gp della mia classe sono esaurite ed essendo io la prima delle gi, dovrei essere contattata a breve. So che fino al 30 aprile posso rinunciare ad una supplenza temporanea per una fino al termine delle attività, ma mi domandavo se fosse possibile, qualora gli orari lo permettessero, accettare l'incarico al 30 giugno e lasciarmi uno spezzone della nomina che ho già preso. Spero di avere una risposta nel più breve tempo possibile.

Lo accerti direttamente con il dirigente della sua scuola.

GENTILE DOTT. PINO, SONO UNA DIPLOMATA IN RAGIONERIA E PERITO COMMERCIALE, HO SAPUTO CHE CON IL MIO DIPLOMA SAREBBE POSSIBILE ACCEDERE ALLA SISSI/SICS PER POTER INSEGNARE DELLE MATERIE RIFERENTI LE CLASSI 76/A E 75/A SICCOME VORREI ABILITARMI, VOLEVO SAPERE SE IN ITALIA C'E' UN ISTITUTO CHE ABILITA PER QUESTE INSEGNAMENTI.

Non ne sono a conoscenza.

PREMETTO CHE SONO DELLA PROVINCIA DI SALERNO, MA SE TROVO LA DISPONIBILITA' DA PARTE DI UN ENTE, SONO DISPOSTA AL TRASFERIMENTO.

Capisco.

Salve sono un docente di discipline plastiche, nel giugno 2006 ho conseguito l’abilitazione nella classe AO22 e contemporaneamente ai due anni di COBASLID ho prestato servizio presso una scuola superiore sita in un comune di montagna. Per il calcolo del punteggio la mia domanda è questa: passando dalla terza fascia non abilitati alla seconda fascia abilitati nella graduatoria d’istituto i due punteggi (abilitazione e servizio) sono cumulabili????

Sì.

Se si il punteggio del servzio, essendo scuola di montagna, vale doppio????

Sì.

Chiedesi di conoscere se docente individuato dal D.S. quale destinatario di contratto relativo a S.A. di strumento musicale per intera cattedra possa accettarne solo 6 ore (non ricorre l'ipotesi del completamento, nè altra). Se la risposta è negativa, in base a quale normativa?

No, non può, in base al DM 201/2000.

Gentilissimo Prof. Pino sono al mio primo anno d'incarico (C.S.A./31.08) su sostegno primaria vorrei sapere quanti rientri mi spetta fare visto che la mia scuola ne fa tre...

Anche tutti e tre.

Salve a tutti. Vorrei sottoporvi questo problema nella speranza che qualcuno possa darmi delle indicazioni normative. Il problema è il seguente:
1. nelle convocazioni per posti di sostegno del CSA una collega di 3 posti sopra di me sceglie uno spezzone di 4 ore nell'ultima scuola di montagna disponibile; io, per lasciare aperta la possibilità della scuola di montagna, prendo 4 ore anche se ancora erano disponibili delle cattedre.
2. la stessa collega nelle successive convocazioni per le classi di concorso ordinarie lascia la scuola di montagna per prendere una cattedra di 18 ore sulla sua classe di concorso fino al 31 agosto.
Le domande sono queste: ho io diritto a rivendicare le 4 ore di scuola di montagna lasciate dalla collega (anche in virtù del fatto che si configurerebbe come un servizio molto lungo visto che vale 24 punti e quindi miglirativo)?

No.

Queste ore adesso sono nelle competenze del CSA per le successive convocazioni per il sostegno o ritornano a disposizione del dirigente scolastico?

La seconda che hai detto.

Gentile Dott. Santoro, il mio quesito è il seguente: una docente immessa in ruolo alle elementari può far "congelare" la sua immissione per accedere agli incarichi del CSA?

Io ritengo di no, se il rapporto di lavoro non si è perfezionato con una regolare assunzione in servizio.

Gentile professore, lavoro presso una scuola materna privata, la mia aspirazione è abilitarmi per insegnare nella scuola comunale. La mia laurea in Scienze dell'educazione e formazione non è abilitante, attendo con ansia dei corsi abilitanti per l'anno 2007, ma ci saranno?

No.

Gent.mo Prof. Santoro sono una laureata in scienze politiche che in seguito all'assurdo decreto ministeriale 39/98 non ha più possibilità per l'insegnamento. Desidererei sapere se prendendo la laurea in scienze dell'amministrazione che è attualmente vigore posso accedere alla 19/A.

Veda cosa dice l'assurdo decreto.

Se si, può bastare la triennale (per di più dato che si tratterebbe di seconda laurea) o occorre la specialistica?

La seconda che hai detto.

Gentilissimo Pino, vorrei informazioni su quale sia la procedura di reclutamento docenti, per un Dirigente Scolastico (livello secondario), quando per una determinata classe di concorso non vi sono docenti nelle graduatorie permanenti, di circolo e d'istituto? Come un Dirigente nomina un docente esterno in mancaza di quelli in graduatoria? Ho consegnato una domanda in carta semplice con il curriculum, ma mi sembra che non sia stata presa in considerazione. Dove posso trovare le normative in merito?

Non c'è. Il dirigente è comunque obbligato a cercare supplenti anche nelle graduatorie delle altre scuole della provincia. Poi chiama chi vuole.

Caro Pino, non devo chiederti nulla, ma volevo un tuo parere. Sono un docente di ruolo sulla 051 in un liceo classico. In merito al bando di concorso per l'estero mi sfugge la ratio di chi l'ha concepito. Sono di ruolo da 10 anni, ho superato due concorsi ordinari ed ho superato tre anni di prova (elementari, medie, superiori). Leggendo il succitato bando scopro che io non posso partecipare a nulla perchè ho avuto la malaugurata idea di chiedere il passaggio l'anno scorso; qundi ho superato l'anno di prova, ma non il fatidico secondo anno. Mia moglie è di ruolo da due anni: lei può fare il concorso. Ogni commento è superfluo!

Non so cosa dirti.

Gentile Prof. Santoro, non so davvero più a chi rivolgermi per avere informazioni attendibili sulla formazione dei futuri docenti. Mi sono laureata in Lettere Moderne lo scorso Luglio con la votazione di 110/110. Il mio sogno è di arrivare un giorno ad avere una cattedra di Lettere. Ma cosa devo fare?!? Per iscrivermi alla SSIS (se non verrà tolta) devo attendere la laurea specialistica, giusto?

Sì.

Ma nel decreto legislativo n. 227 del 17 Ottobre 2005, è prevista una laurea magistrale a numero programmato che ha valore abilitante, dopo aver superato l'esame di Stato e dopo l'anno di tirocinio presso un istituto. Il problema è che io mi sono iscritta alla laurea specialistica in filologia moderna, in attesa che qualcosa si chiarisca. Ho fatto bene?

Sì.

Egregio Prof. Pino Santoro, ... è stato firmato l'accordo dell'art. 7 e sono già state stilate e pubblicate le graduatorie del Personale A.T.A. (ruolo) con le relative attribuzione delle posizioni economiche previste dall'art. 7 del CCNL per il secondo biennio economico 2004 ˆ 2005 ... Il Personale ATA non di ruolo che rimane supplente annuale a vita ...che sorte avrà? I famosi corsi Punto Edu, destinati anche al personale non di ruolo, andranno mai a concorrere ad una riqualificazione dello stesso personale? E ancora, tutti quei corsi IFTS per gli occupati (di 1200 ore) proposti dai vari centri di formazione, come ad es. l'CSEA che rilasciano un attestato di specializzazione, possono offrire un'eventuale titolo aggiuntivo per l'Ass.te Amm.vo che l'abbia conseguito ...migliorare la propria posizione sulla valutazione dei titoli già posseduti e aumentare il proprio punteggio in graduatoria?

Impossibile risponderle.

Salve professor Santoro. Le risulta che le ore eccedenti, quando tornano dal CSA alle scuole, possano essere assegnate dai DS ai docenti in servizio nella scuola, anche se sono a tempo determinato? (fino ad arrivare a un massimo di 24 ore settimanali)

Sì.

Se sì, cosa potrei fare per convincere il DS, a parte mostrargli la legge che parla di "docenti in servizio nella scuola"?

E' sufficiente. Se non capisce, qualsiasi altro metodo non avrebbe miglior fortuna.

Gent.le dott. Santoro, le scrivo perchè ho bisogno di chiarirmi le idee su di un'argomento e lei e sempre molto disponibile e informato! Sono laureata in Sciende dell'Educazione, mi interesserebbe prendere l'abilitazione all'insegnamento (e magari anche al sostegno): volevo sapere se basterebbero i tre anni di Scienze della Formazione - Corso di Laurea in Scienze delle Professioni Educative?

Serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Poi, vista la laurea già conseguita, ci sono buone possibilità di aver riconosciuti diversi esami?

Sì.

Carissimo dott. Santoro sono un itp dgt dalla Calabria avrei un quesito da porle, sono stato ammesso a partecipare ai corsi abilitanti legge 143 su classe di concorso c130 dm. 21/05, ancora oggi l'università della Calabria non mi attiva il corso a causa dei pochi iscritti (solo io), tramite alcune istituzioni sindacali sono venuto a conoscenza che l'università di Roma (Roma 3) si sta organizzando per attivare questi corsi on line, e vera tale notizia oppure è solo una presa in giro, la situazione sta diventando insostenibile, poi noi abbiamo la sfortuna di abitare in Calabria...

E' vero.

Gentilissimo prof Santoro, ad aprile di quest'anno ho conseguito la laurea di primo livello in violino. So che per insegnare strumento alle scuole medie è necessario il titolo che ho conseguito. Il problema è che non so come muovermi, come agire, dove avere informazioni a riguardo... è per questo che le chiedo cortesemente se è possibile avere indicazioni da lei.....la ringrazio tanto!

Dovrebbe acquisire l'abilitazione all'insegnamento, acquisendo il diploma di didattica della musica.

Gentile Prof. Santoro, ho già accettato, con nomina del C.S.A., una cattedra di 18 ore sul sostegno fino al 30/06. Ho appena consultato il nuovo calendario del C.S.A. ed ho visto di essere stata convocata anche per la classe concorso (A061). Eventualmente, posso rinunciare alla precedente nomina ed accettare il nuovo incarico?

Sì.

Sono necessarie particolari condizioni perchè ciò avvenga? Nel mio caso, ad esempio, la sede di servizio già accettata mi è difficile da raggiungere, essendo a 180 Km da casa e mal collegata!

Vedi la nota MPI 1004/2006.

Gent.mo Santoro, mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagagogico nel 2004 e attualmente frequento l'Università di Scienze e Tecnologie della Comunicazione, vorrei sapere se con il mio diploma posso insegnare nella scuola primaria, oppure se devo fare dei corsi di formazione.

Non è titolo abilitante.

Gentile prof. Santoro, quest'anno c'è stato l'aggiornamento per la III fascia docenti se non sbaglio, gradirei sapere però quando si riapriranno per potersi inserire e se è possibile inserirsi con l'abilitazione che purtroppo dovrei riuscire a conseguire nel 2008 e quindi sarò fuori per la graduatoria di I fascia che si dovrebbe riaprire maggio/giugno del 2007.

Potrà inserirsi il prossimo anno.

Gentile professore fino a oggi ho solletitato due istituti scolastici che mi dovrebbero liquidare gli arretrati supplenze del rinnovo contratto scuola. Mi sa tanto che prendono in giro e prolungano le date. Vorrei un suo consiglio se aspettare o rivolgermi in un sindacato.

Si rivolga, si rivolga.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter