presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/754
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Eg. signor Santoro, la mia sarà più un'email di protesta che di curiosità. Laureata in chimica nel 2002 (il vecchio concorso era passata già da tempo), e per caso ho mandato il mio curriculum nelle scuole. Ovviamente sono stata "sistemata" in classe c perché priva di abilitazione. Tra il 2003-2006 sono stata chiamata per una supplenza per 1 anno (in un caso) e per 6 mesi (per altri due casi). Mi hanno veramente scongiurato visto che mancavano letteralmente docenti di chimica. Sono stati 3 anni di sacrifici visto che stavo facendo anche il dottorato. Poi quest'anno a dicembre è uscito il bando di concorso per chi aveva fatto 360 ore lavorative (mini corsi), e anche li mi mancavano poche ore per partecipare al concorso.

Giorni, non ore!

Quest'anno si vocifera che l'ultimo anno della SSis quindi per me povera spuria non c'é che la possibilità di partecipare, anche perché la situazione di chi sta accumulando punti ma non ha ancora l'abilitazione é ancora un'incognita. Allora io mi chiedo perché in Italia si stabiliscono le regole e poi non si rispettano? se si stabilisce che per insegnare c'é bisogno di fare un corso di preparazione non é corretto chiamare chi non ha l'abilitazione! e poi visto che tra virgolette sono stata catapultata in questo vortice mi sono fatta da sola le ossa per questi tre anni di insegnamento. Non crede che sia un controsenso ora seguire per anni corsi che ti danno delle linee guida su come insegnare, visto che me la sono dovuta cavare da sola?

Quello che credo io non conta davvero nulla... mi creda.

Gentile Professore, ci uniamo al coro unanime di ringraziamenti che riceve quotidianamente e speriamo voglia chiarire i nostri dubbi: il mio ragazzo è in grad ist III fascia e da poco si è accorto di avere un punteggio errato per la laurea (33 punti invece di 29), lui non ha mai accettato supplenze (nonostante le numerose chiamate ricevute), ma dal prossimo anno vorrebbe iniziare a lavorare nella scuola, cambiando anche provincia. Visto che a giugno riaprono le graduatorie, è sufficiente che lui invii il modulo come nuovo inserito nella nuova provincia che ha scelto?

Sì.

Sono abilitata siss A043 e A050 e ho conseguito le 2 abilitazioni nella stessa sessione, ma con due esami finali differenti (e due attestati di abilitazione separati, con voto finale differente), potrò avvalermi (in GP) su ogni classe di concorso dei 3 punti in più per "altra abilitazione", come mi ha assicurato l'università in cui mi sono abilitata?

Sì.

Perchè vale l'abilitazione per ambito nelle classi di concorso di matematica e fisica e non per quelle di materie letterarie? Mi spiego: ho letto che chi si abilita nella A047 è abilitato anche nella A049 perchè fanno parte dello stesso ambito, invece per le classi dell'ambito 9 ho sempre sentito parlare di abilitazione "a cascata" (l'abilitazione di grado "superiore" abilita in quelle "inferiori" ma non viceversa!) per cui l'abilitazione nella A050 NON abilita nella A051 anche se si possiedono i titoli per l'accesso a tale classe di concorso. E' così o vale anche qui l'abilitazione "per ambito"?  Solo Lei puoi mettere la parola "fine" ai nostri dubbi... AIUTOOOOOO!!! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Ambito 9 e 8 seguono le stesse regole (veda il DM 354/98).

Salve, volevo una delucidazione: e' vero che con la certificazione DITALS si puo accedere all'insegnamento anche se non si ha l'abilitazione siis? Io ho una laurea triennale e la certificazione ditals posso insegnare?

No.

Egregio Dott. Santoro, ho bisogno del suo aiuto per alcune domande che mi sono posto. Se dovessi insegnare in un istituto privato Geografia (classe A039) per tutto l’anno scolastico, il punteggio acquisito varrebbe solo per la suddetta classe di concorso o anche per le altre che posso insegnare (Materie letterarie in Istituti Superiori A050, e Materie Letterarie e Latino in Licei e Istituti Magistrali A051)?

Con la laurea in Lettere non è possibile insegnare Geografia.

Sempre riguardo all’insegnamento della Geografia. In vista di una eventuale abilitazione conseguita con i Corsi Abilitanti Speciali, sarei abilitato solo per la classe della Geografia, o anche per le suddette altre?

Solo Geografia.

Che lei sappia, è prevista nei prossimi anni una continuazione dei Corsi Abilitanti Speciali?

No.

E’ vero che se conseguo una seconda Laurea e completo un corso di perfezionamento nello stesso anno mi è riconosciuto solo il punteggio di uno solo dei due titoli?

Sì.

Sempre che lei sappia c’è in vista qualche provvedimento legislativo per favorire l’inserimento nella scuola dei laureati con il Vecchio Ordinamento?

No.

Gentile sig.re Santoro prima domanda: i cordi cobaslid per disegno e storia dell'arte o educazione artistica permettono una volta terminati di iniziare subito a insegnare?

Sì, a patto che ci sia disponibilità di posti.

Io sono diplomata in ragioneria, laureata in pittura, lavoro con i bambini nel campo dell'animazione e delle attività diattiche.

Complimenti.

La mia domanda è questa: se non frequento il cobaslid vorrei frequentare una scuola di arteterapia.

Complimenti.

Inoltre sarei disposta a prendere un secondo diploma di scuola secondaria o laurea se mi permetterebbe di essere assunta in strutture scolastiche o parascolastiche evitando il cobaslid.

Congiuntivo, non condizionale.

Ad esempio se prendessi un ulteriore diploma magistrale che possibilità avrei?

Non esistono più diplomi magistrali.

E se prendessi una seconda laurea in pedagogia, didattica dell'arte o scienze dell'educazione?

Le consiglio la laurea in scienze della formazione primaria.

Gent.mo Dott. Santoro, ho fatto domanda per partecipare ai corsi abilitanti speciali (DM 85/2005). Dopo alcuni mesi, l'università ha dato il via ai suddetti corsi, in questi gg si sta procedendo agli adempimenti formali, l'iscrizione scade il 22 settembre p.v., ma con notevole sorpresa noto che la classe di concorso per la quale ho fatto esplicita richiesta non è stata attivata. Nonostante tutto, il mio nominativo compare regolarmente tra coloro che sono in regola per partecipare a tali corsi. La motivazione pare essere l'esiguo numero di partecipanti per la specifica classe. Il mio problema, vedendo gli elenchi è anche comune ad altri colleghi, per altre classi di concorso. Desideravo chiederLe cosa si può fare.

Ritengo davvero molto poco, se non chiedere ospitalità ad altre università.

Salve, sono un ingegnere meccanico laurea quinquennale vecchio ordinamento. Vorrei sapere se il mio titolo di studio è di per se abilitante (quindi con possibilità di inserimento in prima fascia e non i terza), senza ricorso a corsi/concorsi per l’abilitazione, all’insegnamento in qualcuna delle classi di concorso o, più in specifico, materie previste per la laurea in ingegneria meccanica.

No, non è abilitante.

Gentile dott. Santoro, sono una ragazza di 20 anni, diplomata in ragioneria. Capisco che il mio diploma non mi ha di certo aiutato a superare il test di ammissione per la facoltà di scienze della formazione primaria; per questo volevo sapere se esiste una strada alternativa per poter diventare educatore di asilo nido.

Non la so aiutare.

Gentile redazione, sicuramente sarete al corrente delle nuove direttive del Ministro Fioroni sulle "primine". A tal proposito vorrei esporre alcune mie perplessità e chiedere il vostro parere. Il filo conduttore delle Linee programmatiche del Ministro Fioroni è quello di "dar vita ad una Scuola che coniughi equità ed eccellenza, che garantisca a tutti pari opportunità, promuova e valorizzi i meriti individuali, metta al centro del sistema scolastico l'alunno quale protagonista delle proprie scelte e partecipe della sua crescita culturale, educativa e formativa". Belle parole, ma... cosa fare di tutti quei bambini che hanno compiuto 5 anni dopo il 30 aprile 2006 e sanno già leggere, scrive, contare, usare il PC e quasi parlare in inglese?

Suggerirei di iscriverli direttamente all'università.

Il Ministro Fioroni parla di valorizzare i meriti individuali, mettere al centro l'alunno quale protagonista delle proprie scelte e poi vieta a questi bambini di frequentare nel corrente a.s. 2006/07 la cosiddetta "primina" per poter accedere il prossimo anno alla seconda elementare! Li vuole posteggiare un altro anno all'asilo?

La primina non esiste nel ns. ordinamento scolastico.

Inoltre, l'a.s. 2006/07 è l'ultimo anno in cui viene data la possibilità di iscrivere direttamente in seconda elementare chi farà 6 anni entro il 30 aprile 2007 ed ha sostenuto l'esame d'idoneità. E chi farà 6 anni ad esempio il 1 maggio 2007? Quest'anno dovrà frequentare l'ultimo anno d'asilo mentre un suo coetaneo nato il giorno prima frequenterà la seconda elementare! Un solo giorno di differenza anagrafica comporta una differenza scolastica di ben DUE anni!!! A me sembra un ASSURDO...!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io ritengo si debba dare la possibilità a quei bambini che maturano prima di dimostrare le proprie capacità e saranno poi le istituzioni scolastiche a decidere se sono o meno idonei per saltare dall'asilo alla seconda elementare. Alla luce di quanto detto, cosa consigliate a tutti quei genitori che vorrebbero evitare ai propri figli un altro anno d'asilo? A chi eventualmente è necessario rivolgersi?

Non sono in grado di aiutarla.

Attendo di essere convocata da due scuole dalla terza fascia docenti d'istituto. In una scuola avrei dodici ore, nell'altra forse, la cattedra intera. Se mi chiama prima quella da dodici ore ed accetto, posso recedere nel caso mi chiami quella con la cattedra intera?

No.

Gent. Prof. Santoro, sono un' insegnante di lingua, purtroppo assente alla convocazione del CSA per la stipula di contratti a tempo determinato. Sono consapevole che la mia assenza equivale alla rinuncia al contratto. A questo punto vorrei domandarle se posso sperare nella chiamata da parte delle scuole sulla base delle graduatorie di circolo e d'istituto o se ulteriori contratti saranno inizialmente offerti a coloro che nelle graduatorie permanenti sono dopo di me, ma non ancora convocati.

Per supplenze annuali per dispobilità che si determinassero entro il 31 dicembre si scorrono le graduatorie permanenti. Negli altri casi no.

Buongiorno! Con una laurea in architettura in quali scuole e per quali materie posso fare supplenze?

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Vorrei sapere se con la laura triennale in scienze naturali si può accedere al siss per l'insegnamento nelle scuole medie.

Sì.

Salve, sono una laureata in scienze dell'educazione. Volevo sapere se, oltre alle normali graduatorie permanenti, relative l'insegnamento, esistono anche delle graduatorie per Coordinatore pedagogico.

No.

Se cosi' non fosse, con tale titolo acquisito, come si puo' entrare nel mondo scolastico o nei settori relativi la prima infazia? Si deve fare domanda a qualche ufficio specifico?

Non la so aiutare.

Vorrei conoscere la mia posizione e il rispettivo punteggio graduatoria del csa di Napoli permanente scuola materna; ho partecipato al concorso ordinario per esami e titoli scuole materne bandito con D.R..S.S.M. del 6 aprile 1999. Quindi inserita nella 3 fascia permanente del CSA di Napoli, inoltre vorrei sapere se ci sono possibilità di nomine del CSA avendo superato con 30 punti lo scritto e 40 orale.

Non la so aiutare.

Gentilissimo Pino le sottopongo con urgenza questo quesito. Sono stata convocata per una supplenza su scuola media per spezzoni di ore 8 in una e 9 nell'altra. Ho accettato la supplenza a tempo determinato (30/06) fino ad avente diritto. Se dovesse chiamarmi un'altra scuola per una cattedra di 18 ore intere potrei accettare questa proposta e rifiutare la prima?

No.

Seconda domanda: c'è incompatibilità tra la supplezza accettata di 8 ore + 9 e un' incarico co.co.co o a progetto presso lo IAL ente di formazione della mia zona?

No.

Se la risposta è no posso avere un riferimento normativo in base al quale accettare un'incarico da parte dell'ente?

Art. 53 d. l.vo 165/2001.

In caso non siano incompatibili i due incarichi la scuola deve darmi un premesso?

Sì.

Buonasera Dott. Santoro, Le scrivo per avere un chiarimento. Lunedì 11 ho firmato il contratto per una supplenza di 13 ore settimanali in una scuola media fino al 30 giugno. Il giorno dopo, mi ha chiamato un'altra scuola offrendomi una supplenza di 18 ore settimanali fino al 30 giugno. Io potrei rifiutare la prima per accettare la seconda visto che è più vantaggiosa?

No.

Ciao Pino, mi sono diplomata al liceo pedagogico nel 2001, attualmente sto per laurearmi in lettere moderne triennio, posso iscrivermi in qualke graduatoria?

No.

Dopo 3+2 devo fare la ssis?

Sì.

Sono laureata in Giurisprudenza, abilitata SSIS nella classe A019, ho la specializzazione nel sostegno per l'area tecnica AD03, se accetto una supplenza dal Dirigente scolastico in un'area diversa (per esempio nell'area scientifica AD01) mi spetta il punteggio nelle prossime graduatorie permanenti?

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, sono inclusa dall'a.s. 2001/2002 nelle graduatorie di circolo e d'istituto di III fascia. Sono in attesa di iniziare a frequentare a Roma, per la classe AO59, il corso abilitante speciale (ex legge 143/2004), al quale sono stata ammessa con riserva. Vorrei porle alcuni quesiti: 1) se dovessi accettare una supplenza breve, i cui orari di servizio non fossero completamente compatibili con la frequenza al corso abilitante, avrei diritto a coinciliare l'insegnamento con la frequenza al corso? Ad esempio, potrei esigere delle ore di permesso studio (eventualmente in che misura?) oppure che venga spezzata la cattedra (in modo da rendere compatibile l'orario di servizio con l'orario del corso)?

Può chiedere che la scuola le venga incontro.

Lunedi' andro' ad una convocazione per una supplenza (con nomina fino all' avente diritto) di 6 ore settimanali. Posso contestualmente, se gli orari saranno compatibili, accettare anche supplenze giornaliere, alle scuole elementari, fino ad un massimo di 18 ore settimanali?

No.

La terza domanda riguarda una mia cara amica. Il quesito è questo: l'anno di prova per i neo-immessi in ruolo, si puo' rinviare all'anno scolastico successivo?

Sì.

Ha una scadenza per essere svolto?

No.

Gentilissimo Professore, ho conseguito una laurea in lingue e letterature straniere, quadriennale inglese e biennale ispano-americano. All'epoca era in vigore una legge secondo la quale con i biennali si poteva insegnare. La mia domanda è questa: ispano-americano e spagnolo risultano affini secondo il d.m. del 4.10.2000 allegato D ma questa affinità prova che le due lingue possono essere insegnate da chi come me ha sostenuto esami solo in lingua e letteratura ispanica?

Ritengo di no.

Egregio Prof. Santoro, sono un assistente amministrativo eternamente inserito in III fascia, come molti aspiro alla II fascia ma per far si' che ciò accada avrei bisogno dei famosi 30 giorni di servizio prestati in una scuola statale (che tra l'altro non ho), che lei sappia con le prossime ordinanze o D.M. rimarrà tutto invariato o valuteranno idoneo anche il servizio prestato in scuole paritarie?

Davvero non lo so.

Gentile Dott. Santoro mi rivolgo ancora una volta a Lei vista la celerità e precisione delle sue risposte. Mi scuso per il tono polemico di quanto scriverò ma La assicuro che la cosa è assolutamente giustificata. Dopo aver conseguito l’abilitazione tramite SSIS, avendo praticamente la possibilità di insegnare viste le disponibilità di cattedre/ore nella A020 che, qui a Perugia, ha graduatoria di 2à fascia VUOTA, mi trovo nella condizione di non poterlo fare perché le suddette graduatorie non sono state ancora pubblicate ed i presidi chiamano con le vecchie! Come è possibile? Quali problemi potranno mai esserci nel sistema informatico/gestionale scolastico? Per quante ne so io, ma questo è noto anche ai ragazzini delle elementari cui facciamo studiare informatica, un secondo dopo aver terminato il caricamento dei dati è possibile stamparli, giusto? E allora perché non viene fatto? Di chi è la responsabilità? Mi scuso ancora per i modi bruschi ma spero capisca la mia agitazione.

Cosa vuole che le dica: sic transit...

Volevo informazioni su come funzionano i concorsi e graduatorie per lavorare nelle segreterie delle scuole, sono diplomata in ragioneria sezione programmatori. Sono anche inserita nella graduatoria del personale ATA 4° fascia anche li ci sono aggiornamenti e ogni quanto?

Quarta? E' davvero sicura?

Vorrei conoscere la mia posizione e il rispettivo punteggio graduatoria del csa di Napoli permanente scuola materna. Ho partecipato al concorso ordinario per esami e titoli scuole materne bandito con D.R..S.S.M. del 6 aprile 1999. Quindi inserita nella 3 fascia permanente del CSA di Napoli.

Complimenti.

Inoltre vorrei sapere se ci sono possibilità di nomine del CSA avendo superato con 30 punti lo scritto e 40 orale.

Davvero non lo so.

Egregio Prof. Santoro, sono un laureando in lettere moderne del nuovo ordinamento. Vorrei intraprendere la carriera d'insegnante nella scuola superiore e mi piacerebbe sapere qual'è il percorso formativo più adatto a quest'obiettivo. Inoltre dove posso verificare se e quali tra gli esami sostenuti sono utili all'insegnamento?

Veda il DM 39/98. Per insegnare serve comunque l'abilitazione, al momento conseguibile tramite SSIS.

Sono laureata in Pedagogia, anno accademico 1998. Non ho potuto mai prendere l'abilitazione tramite i precedenti concorsi nazionali del 1994, 2000 perchè vari motivi familiari me l'hanno impedito. Quale strada dovrei percorrere se volessi prendere oggi l'abilitazione nelle scuole primarie? I Concorsi nazionali accessibili senza avere il servizio, che fine hanno fatto? dovrò aspettare altri sei anni? E possibile che per prendere l'abilitazione non basta neanche più la laurea?

L'unica strada è la laurea in scienze della formazione primaria.

Vorrei chiederLe cortesemente se le ore di tirocinio svolte in una scuola materna senza essere retribuite, ma svolte come volontariato, siano valide per frequentare i corsi ssis per poter ottenere l'abilitazione.

Per frequentare la SSIS non è necessario avere del servizio alle spalle.

Salve, sono laureata in educatore professionale di comunità. Nel 2000/01 ho preso il diploma al liceo socio psico pedagogico. Vorrei sapere con questo diploma ho l'abilitazione all'insegnamento...grazie mille.

No.

Mi sto laureando in scienze dell'educazione (vecchio ordinamento). Ho iniziato l'università prima che nascesse scienze della formazione primaria e la mia facoltà avrebbe dato l'abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare. Ora che mi sto per laureare ho "scoperto" che l'abilitazione la dà solo scienze della formazione primaria. Con la mia laurea ho anch'io l'abilitazione oppure no?

No.

Se no, dovrei passare a scienze della formazione primaria pur essendo ad un passo dalla tesi ed avendo già sostenuto tutti gli esami?

O adesso, o dopo.

Avendo un contratto di lavoro presso una azienda privata ed essendo contemporaneamente idoneo a frequentare il corso abilitante riservato in Topografia le chiedo: è possibile richiedere di effettuare le lezioni on-line visto che lavoro all'estero??

Non lo so. Lo chieda all'università.

Gentilissimo Pino, innanzitutto complimenti per il sito sempre così aggiornato e ricco di risposte riguardo ai quesiti sul mondo della scuola. Io sono laureata da pochi mesi in lettere classiche e dunque non sono in possesso di alcuna abilitazione all'insegnamento, però vorrei mandare ugualmente le domande d'insegnamento ai presidi, consapevole del fatto che difficilmente tali domande verranno prese in considerazione. Per il mio piano di studio l'unica classe di concorso alla quale posso accedere è la 052/A cioè mat. lett, latino e greco al liceo classico, perchè non ho fatto gli esami di storia contemporanea e glottologia per insegnare anche alle scuole medie e negli altri istituti. Quello che non so è potrei fare domanda anche per il sostegno e se si vorrei chiederle per quale ambito disciplinare/classe di concorso?

No, visto che non esiste una graduatoria specifica per il sostegno.

Gentilissimo Dottor Santoro, sono una giovane insegnante molisana. Quest'anno ho avuto il mio primo incarico a tempo determinato dal CSA (fino al 30/6/07) su posto di sostegno di 18 ore settimanali nella scuola dell'infanzia. Da qualche giorno la madre della bambina diversamente abile che seguo mi ha comunicato che entro Natale si trasferiranno in Emilia Romagna. Diverse persone, che sono nella scuola da molti anni, mi hanno detto che, poichè non sono un insegnante di ruolo, sarò licenziata perdendo lo stipendio e il punteggio di quest'anno! Può immaginare il mio stato d'animo! Lei potrebbe indicarmi una legge che tutela coloro che si trovano nella mia posizione? Potrei abbandonare le 18 ore del CSA per un'ipotetico incarico di 25 ore da un Dirigente Scolastico? Se così non fosse, cosa posso fare, devo cercarmi un'altro lavoro? La ringrazio anticipatamente porgendole i miei saluti.

Non può essere licenziata.

Egregio professore sono qui a porLe le seguenti domande: un soggetto inserito nella graduatoria sul sostegno area AD03 può occupare più di una posizione nella stessa a seconda delle varie abilitazioni possedute e rientranti in quell'area? Nello specifico le abilitazioni sono A058 e C050 con due punteggi diversi e quindi con due postazioni diverse all'interno della stessa area.

No, non può.

In considerazione del fatto che in alcune province sono state esaurite le graduatorie per l'area AD02, quanti punti verranno riconosciuti a coloro che appartengono all'area AD03 e che verranno chiamati dai Dirigenti a lavorare invece sull'AD01?

La metà.

Gent.mo Dott. Santoro, sono inserito nelle graduatorie di Istituto di III Fascia come assistente tecnico ed amministrativo. Il mio dubbio è il seguente: se dovessi essere convocato dal Dirigente Scolastico per un incarico annuale fino al 30/06 su posto vacante come ass.amm.vo, accettare la nomina e sottoscrivere il contratto, con regolare presa di servizio, potrei poi successivamente (sempre nello stesso anno scolastico), abbandonare questo incarico se mi venisse offerto un altro incarico come assistente tecnico di laboratorio sempre fino al 30/06?

No.

Altre due domande: se vengo convocato per una supplenza e non mi presento adducendo un giustificato motivo (es: malattia certificata), la scuola riterrà giustificata la mia assenza, o conferirà l'incarico a chi mi segue in graduatoria???

Se lei accetta la nomina non possono scorrere la graduatoria.

E se, dopo aver presentato il certificato medico per giustificare la mia mancata presa di servizio, non dovessi più presentarmi accettando l'incarico di un'altra scuola, che conseguenze negative potrei subire?

Verrebbe depennato.

Chiedo scusa per le domande ma dalle ricerche da me effettuate non è emerso nulla in tal senso. Grazie in anticipo e congratulazioni per l'ottima qualità del servizio che rende a tutti noi.

Prego.

Gentile Santoro sono una supplente di terza fascia "saltuaria", per dir la verità ho quasi lavorato tutto l'anno ma ho chiesto come fare per passar di ruolo; a questa domanda mi hanno risposto o laurearsi o fare il corso di abilitazione. Io non avendo 360 giorni di supplenze non ho potuto far questo corso; la possibilità di iscrivermi all'università non ce l'ho e l'unica alternativa è aspettare di fare i 360 giorni, ma se poi non riesce questo corso di abilitazione io sarò una supplente a vita?

Sì.

Credo non sia giusto la scuola magistrale garantiva un diploma finito, io mi sono diplomata nel 2001 essendo dell'83, non è stata mica colpa mia se l'ultimo concorso è stato fatto nel 99/2000.. Le porgo distinti saluti.

Vuolsi così colà...

Un docente che ha un incarico di 3 ore in una scuola e 2 in un'altra, è obbligato, così come pretendono i due dirigenti, a prestare 40 ore di attività funzionali all'nsegnamento in ciascuna delle due? (80 ore a fronte di 5 di insegnamento settimanali?). Esiste una norma in materia?

No. Gli impegni devono essere ridotti in pro quota.

Salve. L'articolo 8 del DM del 201/2000 indica le sanzioni a cui si è sottoposti nel caso di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro con una scuola pubblica. Le stesse sanzioni vengono messe in atto anche per la risoluzione anticipata con la scuola privata?

No.

Io a giorni firmerò un contratto a tempo determinato (fino alla fine dell'anno) con una scuola privata paritaria. Se durante l'anno verrò chiamata per una supplenza nella scuola pubblica, posso rescindere il contratto con la privata e accettare quello con la pubblica?

Sì.

Conosco colleghi che lo hanno fatto negli anni passati, ma io vorrei esserne sicura e possibilmente leggere il riferimento normativo. Per me è molto importante e urgente chiarire questa questione e la ringrazio molto fin da ora per l'attenzione.

Prego.

Gentile dott. Santoro ho da porle due domande: è possibile in sede di convocazione del csa assegnare un cattedra di 20 ore quando per i precari non è possibile accettare più di 18 ore?

No.

Sono in servizio presso un liceo scientifico in provincia di Cosenza. Per le 18 ore mi sono state assegnate tre sedi (1 sede centrale due associate) poste nello stesso paese ma distanti l'una dall'altra. Ovviamente per potermi spostare da una sede all'altra ho un orario pieno di "buchi" . Tutto ciò è legale? Mi è stato detto che io sono la prima ad avere avuto questo "trattamento" e mi è stato consigliato di rivolgermi ai sindacati. Ovviamente dovendo lavorare in questa scuola vorrei evitare azioni legali. La ringrazio della disponibilà.

E' legale.

Gentile signor Santoro, le scrivo per chiedere informazioni riguardo una giungla... sono laureata vecchio ordinam in lingue e lett. straniere a Pisa vorrei capire quando potrò iscrivermi alle graduatorie di 3. fascia. Ma quando escono? con cadenza annuale o quando? posso fare qualcos'altro in attesa di conseguire l'abilitazione alla siss?

Escono con cadenza annuale e lei ha probabilmente perso il treno questa estate.

Egregio Prof. Santoro, grazie per la sua preziosissima rubrica. Vorrei porLe il seguente quesito: ho accettato una supplenza fino al 30/11/2006 sulla mia materia in una scuola secondaria sulla base delle graduatorie di istituto non aggiornate. Qualora venissi chiamata per un contratto fino ad avente diritto PER SOSTEGNO sempre sulla base della graduatoria d'istituto 2005/06, posso accettare?

No.

Sono laureata in Scienze Politiche dal 2003: posso accedere alla classe di concorso 19/A per l'insegnamento nelle scuole secondarie?

No.

Mi hanno detto che la laurea non è più valida per l'insegnamento se conseguita dopo il 2000/2001 neanche con l'integrazione di eventuali materie ai sensi del decr. 39/98... Adesso sono iscritta alla LS in Storia Contemporanea che dovrebbe darmi accesso alla 37/A e alla 39/A con le specificazioni dei crediti come previsto da DM 22/05: esistono in Italia corsi SISSIS che diano la possibilità di frequentare contemporaneamente più classi di abilitazione?

No, se non appartengono allo stesso ambito disciplinare.

Gentile Prof. Santoro, sono un insegnante precario inserito nella terza fascia d'istituto al 2 posto nella C260. Purtroppo nel 2005 mi hanno fatto perdere l'opportunità di abilitarmi, e mi chiedevo se a breve termine apriranno altri corsi.

Purtroppo no.

Gent.mo Dott. Santoro, mi sono diplomato in scultura presso l'accademia della mia città nel 2000 con il vecchio ordinamento (4 anni). Nel 2004 mi sono iscritto al Corso biennale di secondo livello indirizzo didattico per la formazione dei docenti (Co.b.a.s.l.i.d.). Nel giugno 2006 dopo i due anni mi sono abilitato in Discipline Plastiche classe di concorso A022. Quello che vorrei sapere è se il titolo abilitante di secondo livello che mi permette di insegnare vale anche come laurea di 2° livello?

No.

Egr. dott. Santoro, sono laureata in Scienze Politiche indirizzo politico internazionale, non abilitata ma ho insegnato in una scuola privata cumulando punteggio per accedere al corso abilitante riservato. Nel frattempo dalla scuola mi hanno consigliato di fare un esame alternativo: geografia (A039) per poter insegnare anche senza abilitazione perchè c'è grande richiesta. E' vero?

No.

Vorrei sapere se, dopo aver accettato un incarico a tempo determinato dal CSA, si può rescindere il contratto e accettare la nomina del D.S. in altro Istituto.

No.

Sono inserita nelle graduatorie d'istituto e vorrei chiarire un dubbio. Dopo aver accettato una supplenza telefonicamente (non ho firmato il contratto) posso rinunciarvi per accettarne un'altra presso una scuola più vicina alla mia residenza?

Sì.

Dopo la firma del contratto lo posso fare?

No.

Qual è la normativa al riguardo?

Il DM 201/2000.

Gentile Santoro ho una domanda da porle riguardo alla quale ho ricevuto risposte piuttosto contradditorie, quindi chiedo anche a lei un parere in merito. Purtroppo nell'aggiornare il mio servizio della terza fascia di graduatoria d'istituto ho sempre tralasciato di far presente diversi giorni di servizio svolto (anche piuttosto di anni addietro) e questo perché mi era sempre stato detto che le frazioni di 15 giorni (mi riferisco alla scuola dell'infanzia) dovevano essere per forza continuative (quando invece si possono benissimo cumulare!). A questo punto mi chiedo se nel prossimo aggiornamento del 2007 potrò mai riesumare il servizio mai dichiarato negli anni passati (magari allegando una spiegazione) oppure arrendermi alla triste realtà di averlo perduto per sempre. Grazie del suo parere.

Lo può tranquillamente recuperare.

Gentile Dott. Santoro, ho due brevissime domande. Uno: per ottenere nelle GP i punti per una seconda laurea, basta che questa sia triennale o serve specalistica?

Serve la specialistica.

Due: è vero che, diversamente dalle altre abilitazioni ulteriori, quella di Sostegno non darebbe punteggio aggiuntivo?

Sì.

Buon giorno Professore, volevo delle informazioni su questo mio problema. Sono un assistente tecnico (ATA), quest'anno mi sono inserito nella graduatoria di prima fascia con i seguenti titoli, Diploma di scuola Media, Diploma di Attestato di congegnatole meccanico ed ho presentato un attestato di qualifica Professionale per operatore su personal computer riconosciuto dalla legge 21-12-1978 art. 14 n°845, naturalmente più il servizio prestato.Volevo sapere se con l'attestato di qualifica professionale ho diritto all'area AR02.

Secondo me no.

Gent.mo Prof. Santoro, sono madrelingua tedesco (classe C034 - conversazione lingua tedesca) - laureato in letteratura tedesca in Germania. Siccome non ho né frequentato la SSIS né un corso speciale abilitante sono stato superato in graduatoria da abilitati anche senza laurea. Se Lei sappia, esiste la possibiltà di 1) ottenere la specializzazione convalidando la mia laurea straniera o b) ottenere la specializzazione per mezzo un corso di formazione per l'insgenamento della lingua tedesca seguito in Germania? A chi mi devo rivolgere per la convalidita (CSA della Provinvia, Ministero?)???

Si deve rivolgere presso l'università degli studi.

Gent.mo prof Santoro, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e Scienze della Formazione Primaria. Vorrei sapere se in seguito potrò fare il passaggio sulla mia materia (inglese) nelle scuole medie e superiori evitando di fare la ssis.

No.

Gentile dott. Santoro, mi sto per Laureare in Scienze della Formazione, corso di Laurea Scienze dell'educazione presso l'Università di Lecce, vorrei iscrivermi alla ssis, il prossimo anno, ma c'è chi dice che per questà facoltà non è possibile, devo crederci?! Grazie

No.

Salve, avrei una domanda da farvi? Mi piacerebbe lavorare in nidi o scuole materne ma sono laureata in Scienze dell'Educazione e non ho l'abilitazione all'insegnamento: posso cmq fare domanda presso queste scuole o è tutto inutile?

E' inutile.

Le sarei grata se mi aiutasse a capire come fare per ottenere l'abilitazione al sostegno materna e primaria avendo come studi il diploma di ragioneria e la qualifica o.s.a e o.s.s. x un totale di mille ore. In più da qualche mese assisto bambini con handicap grave in scuole pubbliche essendo dipendente di una azienda speciale comunale. Esiste la possibilità di utilizzare anche questi ultimi come crediti formativi? Ripeto sarei grata di una sua risposta poichè è difficile avere informazini giuste in merito. Ringrazio anticipatamente.

Serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile Pino, come docente con contratto a tempo determinato posso continuare a mantenere la mia posizione di collaboratrice familiare nella tabaccheria di mio zio, la cui azienda è una ditta individuale? Preciso che sono in possesso di una quota della suddetta azienda, ma non ho nè la partita iva nè tanto meno sono iscritta alla camera di commercio. La ringrazio fin d'ora per la sua competenza e la cortesia dimostratemi.

Ritengo che l'attività sia incompatibile.

Cara Lalla, sono iscritto in graduatoria permanente nella mia provincia di residenza, ma non ho mai lavorato per mancanza di posti disponibili. Ho lavorato invece in altra provincia, sempre nella classe di concorso in cui sono abilitato, ma in seguito ad una messa a disposizione inviata al preside di quella scuola. Ti chiedo: è vero che non è legale mandare messe a disposizione in province diverse da quelle in cui si è in GP (anche se ivi non c'e' lavoro?!!!!). Se sì in base a quale riferimento normativo? E' vero che il mio servizio fuori provincia di GP, già svolto, potrebbe non essere valutato?! GRAZIE, confido in una tua risposta.

Io non mi chiamo Lalla.

Il vecchio diploma magistrale (conseguito nel 1991) abilita all'insegnamento nella scuola materna ed elementare?

Sì.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un incaricato annuale che ha vinto un dottorato senza borsa. Ho chiesto aspettativa retribuita per il dottoratoed ottenuto il decreto dal DS. Questo periodo di aspettativa mi varrà per il punteggio? Sono molto preoccupato vorrei che mi rispondesse. Le allego il decreto.

Sì, le verrà.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un incaricato annuale che ha vinto un dottorato senza borsa. Ho chiesto aspettativa retribuita per il dottoratoed ottenuto il decreto dal DS. Questo periodo di aspettativa mi varrà per il punteggio? Sono molto preoccupato vorrei che mi rispondesse. Le allego il decreto.

Sì, le verrà.

Buongiorno Professore, Le avevo già scritto circa l'incompatibilità ssis-dottorato che Lei mi aveva confermato ancora sussistere. Sono venuta a conoscenza di un'università che ha consentito a più dottorandi la sospensione del dottorato per frequentare la ssis, secondo Lei posso farlo valere come precedente per avanzare una richiesta simile? in fondo non credo che quest'università sia andata contro norme di valenza nazionale.

Provi.

Egr. Prof. Santoro, sono un Dottore (non Magistrale) in Ing. delle Telecomunicazioni: due anni fa feci domanda per accedere alle graduatorie di Circolo ed Istituto (3ª fascia) nelle quali sono stato inserito per le classi di concorso 034/A e 042/A. Il D.M. che regola i titoli di accesso all'insegnamento delle classi di concorso è stato pubblicato solo lo scorso anno e afferma che è necessario possedere una laurea specialistica (nonostante gli esami richiesti facciano parte del piano di studi dei primi 3 anni che sono in comune con la laurea triennale!!). Chi come me possiede una laurea triennale e ha fatto domanda precedentemente all'uscita del D.M. 22/05, come deve comportarsi?

Non ha titolo all'inclusione nelle graduatorie.

Gradirei sapere se sono previsti concorsi per bidelli e quali sono le modalità da seguire per poter svolgere anche a livello locale tale attività, anche in precariato. Personalmente conosco persone che svolgono l'attività di bidelli pur non essendo di ruolo, laddove viene a rendersi vacante un posto a tempo determinato. ESISTE UNA GRADUATORIA IN MERITO?

No. Valgono le regole del collocamento obbligatorio.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter