presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/758
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Ho appena firmato un contratto di supplenza a termine per 20 giorni. Non ho l'abilitazione ma sono inserita in terza fascia. Sono all'inizio del settimo mese di gravidanza. A quale indennità di maternità ho diritto? Se il contratto mi venisse rinnovato potrebbe cambiare qualcosa? C'è una differenza di trattamento per gli abilitati rispetto ai docenti di terza fascia?

Ti mando un libello.

Dove trovo un corso per l'abilitazione in musica nel sud italia?

Non lo so.

Salve, vorrei sapere se in un biennio di liceo classico, dove l'insegnamento classe 52 è stato scisso in italiano, storia e geografia + latino e greco, si può ulteriormente scindere il latino dal greco per completare una supplenza. Grazie e cordiali saluti.

Sì.

Spett. Sig Santoro, credo che lei sia l'unica persona che possa aiutarmi. Sono vincitrice dell'ultimo concorso tenutosi nell'anno 2000 per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna ed elementare. Come faccio e, a chi posso richiedere un documento cartaceo che attesti la mia posizione relativa al punteggio ottenuto in detti concorsi?

Al CSA che ha gestito il concorso.

Sono supplente annuale sino al 30 giugno in due scuole medie dove ho uno spezzone di 6 ore in ciascuna. Al termine del contratto mi verranno, in modo automatico, retribuite le ferie non godute? Oppure le ferie mi verranno retribuite sempre che siano state richieste ma non concesse per esigenze di servizio?

La seconda che hai detto.

Quali sono le festività soppresse di cui si può chiedere di fruire?

Quelle previste dal CCNL.

Mi risulta che se il docente richede di fruirne e non gli viene concesso, gli saranno retribuite; invece se il docente NON NE CHIEDE la fruizione, non gli saranno retribuite. E' vero?

Non capisco l'ossessione.

Salve, vorrei avere una delucidazione: sono stato convocato per una supplenza temporanea da parte del capo d'istituto e mi dovrei presentare in data 6 ottobre per il conferimento della stessa. Purtroppo, ho un grave problema di salute che non mi permette di essere lì. Posso inviare un certificato medico e prendere servizio tra circa 10 gg.?

Sì.

Ho bisogno di avere notizie sull'argomento indicato in oggetto. Prego indicarmi riferimenti normativi riguardanti la provincia di Verona. Il tirolo posseduto dalla persona interessata é perito elettrotecnico.

Il Tirolo, sud o ost?

Il corso di sostegno (400 ore) è compatibile con un corso di perfezionamento a distanza (i "famigerati" corsi da 2 punti).

Se l'università lo permette, sì.

Dove posso consultare le graduatorie d'Istituto per verificare la mia posizione?

Presso la scuola a cui ha inoltrato la domanda.

Gentilissimo prof. Santoro, mi può dire se chi è iscritto ad una facoltà e vorrebbe fare i corsi abilitanti che sembra dovrebbero uscire in questi giorni, può farlo?

Sì.

Coloro che già seguono i corsi abilitanti riferiscono che alcune università dicono che ci sia incompatibilità.

Non mi risulta.

Ho sentito che le università non effettueranno più i corsi abilitanti che dovrebbero uscire per dicembre, se ne occuperà il csa. Saranno attivati solo per le classi di concorso che non sono già attive all'università. Ma per la classe di concorso di trattamento testi che è attivo solo per coloro che hanno la specializzazione sul sostegno cosa succederà? Sarà attivato o no? Cosa succederà per coloro che come me hanno prestato servizio per 5 anni con questa classe di concorso? In realtà ho sempre fatto l'insegnante di sostegno senza specializzazione e il punteggio è confluito sulla classe di concorso di trattamento testi.

Non la so aiutare.

Buongiorno dott. Santoro, sono diplomata al liceo artistico dall'anno duemila e laureata dal 28 luglio di quest'anno alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano come architetto Junior (si tratta di una laurea triennale). A breve spero di ottenere l'abilitazione conseguente all'esame di stato per l'esercizio della professione. Da quando frequentavo il liceo un mio desiderio consisterebbe in quello di poter insegnare educazione artistica alle scuole medie inferiori. Chiedo semplicemente se questo fosse possibile e in che modalità.

Serve la laurea specialistica.

Gentile prof. Santoro, posseggo abilitazione per la scuola dell'infanzia, in caso dovessi accettare supplenze nella scuola primaria per la quale non posseggo abilitazione, il punteggio relativo è valido per la graduatoria della scuola dell'infanzia?

Sì, ma vale la metà.

Salve, vorrei sapere se esiste un corso per avere l'abilitazione per insegnare oltre la siss. Mi sono laureata nel 2003 e non sono riuscita ad entrare al corso siss. Cosa posso fare per avere l'abilitazione, grazie.

Al momento c'è solo la SSIS.

Gentile Prof. Santoro, ho appreso ieri, guardando le graduatorie di ammissione per la SSIS di Venezia che nella mia graduatoria (spagnolo) sono oltre la posizione utile per essere ammesso alla partecipazione al biennio abilitante. Mi trovo, a dire il vero, non molto lontano da questi venti eletti ed il punteggio da me ottenuto nelle due prove scritte è più alto di molti dei primi venti, i quali evidentemente mi hanno superato soprattutto grazie al loro voto di laurea e alla media degli esami universitari che gli hanno conferito un punteggio (ai titoli) più alto. Ora, poichè il loro risultato della prima prova inerente grammatica, letteratura della lingua spagnola e cultura generale è sotto la sufficienza minima universitaria (18/30) mentre il mio la supera pienamente e, avendo io preso un buon voto anche nella seconda prova scritta, il cui superamento è necessario per essere ammessi nella graduatoria, non le sembra che questo si dimostri essere, alla fine, solo un concorso per titoli? A che è servito l'esame? Se contiamo solamente i punti guadagnati con il superamento dell'esame (ovvero le due prove scritte) io risulto tra i primi 10 candidati con il punteggio più alto tra tutti e 120 i partecipanti. Se invece a questo aggiugiamo il punteggio ottenuto con il voto di Laurea ed il punteggio attribuito alla media esami universitari la mia posizione si abbassa sensibilmente. Io sono un insegnante precario che vorrebbe abilitarsi ed è già da due anni che, a causa del mio purtroppo basso voto di laurea (100/110) ed alla mia bassa media di esami (27/30) non riesco a piazzarmi tra i primi 20 ammessi alla SSIS; cosa dovrei fare a questo punto? Reiscrivermi all'Università e sperare di uscire questa volta con un 110 e lode oppure tentare un ricorso al TAR del Veneto contro questa ingiustizia discriminante?

Né l'una né l'altra strada sono secondo me percorribili.

Egregio Professore, la disturbo per questo dubbio. Sono nelle graduatorie d'istituto in terza fascia e attualmente assunta con contratto fino all'avente diritto, nell'ipotesi che venga confermata il contratto è fino al 30 giugno. Sono anche iscritta al corso abilitante art. 2 comma 1 ter della legge 143/04. Ora quando cominceranno i corsi non so se potrò continuare a lavorare perchè non abito vicino alla sede dei corsi e ho anche una bambina piccola. Vorrei sapere se posso poi interrompere il contratto a tempo determinato e con quali conseguenze. Grazie infinite

Può. Le penalizzazioni sono indicate nel DM 201/2000.

Salve, sono un insegnante precario attualmente in servizio presso due scuole. In una delle due sedi sono stato nominato dal Preside per n. 10 ore e nella seconda dal CSA per n. 6 ore fino al termine delle lezioni. Nella prima sede (più comoda e vicina) si sono successivamente liberate ulteriori 10 ore. Posso lasciare le 6 ore della seconda sede per accettare le 10 proposte dalla prima sede?

No.

Gen.ma Edscuola, sono laureata in filosofia (classe 37A), ed ho avuto una docenza annuale, presso un Istituto paritario, in psicologia (classe 36A). Alla fine dell'anno, quale punteggio mi verrà attribuito? I 12 punti, essendo lo stesso ambito disciplinare, o la metà?

Metà.

Gentile Dott. Santoro ho un dubbio che mi assilla daun anno. Ho prestato servizio nella classe di concorso A047 prima dell'anno 2003. Tale servizio già è stato valutato nella graduatoria permanente nella classe A047. Alla riapertura delle graduatorie posso privarmi dei 12 punti sulla classe A047 e "trasportare" il punteggio dimezzato sulla classe A049? Un addetto del Csa dice di no perchè sostiene che prima del 2003 non si valuta il servizio non specifico. Se è così a quale norma posso far riferimento?

E' così.

Salve, neolaureata in lingue (nuovo ordinamento, 3+2), corre voce che l'anno prossimo sarà l'ultimo ciclo ssiss. Per chi non riesce ad entrare, cosa prevede la normativa x poter insegnare (ovviamente a partire dalle supplenze)?

Aspettiamo l'approvazione della finanziaria per saperlo.

Gentile Dott. Santoro, non sono abilitata e ho accettato una nomina relativa a una cattedra del CSA (fino al 30 giugno) per 18 ore settimanali fino all'avente diritto. Tra qualche settimana saranno pubblicate le nuove graduatotorie e alcuni docenti che hanno frequentato le ssis si inseriranno e potrebbe darsi che la mia cattedra vada a uno di loro. Io sono la prima nella graduatoria dei non abilitati e altri docenti non abilitati (logicamente dopo di me nella graduatoria) attualmente insegnano su cattedre in cui la titolare è in maternità. La mia domanda è questa: al momento in cui verranno pubblicate le nuove graduatorie, nel caso in cui rimangano disponibili per i non abilitati le cattedre relative alle titolari in maternità, ho diritto, essendo la prima in graduatoria, a prendere il posto del docente che attualmente insegna? 

No.

Gentile Professore, vorrei sapere qual’e’ il punteggio ulteriore che viene riconosciuto in graduatoria per chi ha punti di invalidità. Vi è una scheda ministeriale e dove? Grazie.

Non mi risulta alcun punteggio ulteriore.

Professore, mi iscrivo al secondo anno del biennio di specializzazione SSIS. Sono però da 1 mese in attesa di un bimbo. Cercherò di iniziare e seguire il maggior numero di lezioni (iniziano a novembre), oltre che sostenere gli esami. Sono giustificate/bili le assenze derivanti da maternità?

Ritengo di no.

Gentilissimi, sono laureata in Economia del Turismo, vecchio ordinamento 4 anni, sono inserita nella graduatoria provinciale di Foggia nella 48A, ho presentato domanda per selezione ssis all'Università di Bari, sempre per la 48a, con decreto Ministeriale la mia laurea è equipollente ad Economia e Commercio o Economia Aziendale (titoli per accedere alla 48a) però ho ricevuto lettera di esclusione. Devo ricorrere o hanno ragione loro?

Se ricorre vince.

Salve! Mi sono laureata nel dicembre 2002 in scienze dell'educazione (mi ero iscritta nel 1996). La mia domanda è questa oltre alle due classi di filosofia posso insegnare la 50/A e la 43/A? Ho controllato anche il decreto del 98 ma questo punto non mi è chiaro.. vi sarei molto grata se mi deste un chiarimento.. grazie

Cos'è che non è chiaro?

Gentile sig.Santoro, avrei bisogno di un chiarimento urgente sulla possibilità di superare l'orario di cattedra di 18 ore settimanali. Sono unadocente di scuola secondaria superiore con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno (prorogato per gli esami di stato) per una cattedra di 18 ore. Vorrei sapere se ho la possibilità di superare tale numero di ore ed essere nominata per 3 ore in sostituzione di una collega in astensione facoltativa. Preciso che l'orario relativo a questre ulteriori 3 ore è compatibile con il mio orario di servizio. La ringrazio anticipatamente.

Sì.

Buongiorno, sono laureta in Biologia da ormai 4 anni, ho conseguito la laurea il 16/07/2002 presso la facoltà degli studi di Ancona. In questi 4 anni ho sempre lavorato ma solo ora ho capito che la mia strada è l'insegnamento. Ho cercato informazioni su internet ma non ho ancora le idee chiare. Spero mi possiate aiutare. Cosa devo fare x poter iniziare a insegnare? all'inizio immagino come supplente...devo fare concorsi, corsi? Ho letto che per i laureati entro l'anno 2002/2003 con laurea quinquennale (come la mia) non è necessario frequentare la SSis x avere l'abilitazione, è vero?

Purtroppo no.

Gentile prof. Santoro, mi sono laureata l'anno scorso presso la Facoltà degli studi di Messina in "Tecnologie dell'istruzione e della comunicazione" (classe 14 - di Scienze della comunicazione), dopo mi sono iscritta alla laurea specialistica "Teorie, metodi e didattiche per le scienze umane" (classe 87/s - di Scienze pedagogiche). Le scrivo perchè non ho ben chiaro nulla per quanto riguarda quest'ultima, in quanto il mio coordinatore non ha idea di niente. Mi è stata data una tabella ministeriale (che Le allego) e mi è stato detto di cercare nel mio piano di studi tutte quelle materie, i quali codici, rientrano in tale tabella; ma nessuno mi ha spiegato se le materie possono avere gli stessi codici o possono scegliere materie diverse ma con codici uguali. Lei mi può dare qualche delucidazione? Mi è stato anche detto dal suddetto coordinatore che questa laurea specialistica, che rientra nella classe di concorso A036, dà l'abilitazione all'insegnamento di: filosofia, sociologia, pedagogia e le materie di scienze della formazione. Ma l'abilitazione non la dà la SISSIS? Mi può spiegare cosa posso fare realmente con questa laurea? Nell'attesa di una sua risposta e soprattutto una delucidazione

Veda il DM 22/2005 per saperne di più.

Gent.mo Prof Santoro, ho da alcuni anni conseguito una laurea in lettere, seguendo il percorso del vecchio ordinamento (ho discusso la mia tesi di laurea nell'anno accademico 2000-2001; sessione straordinaria - aprile 2002). Vorrei tentare il prossimo anno l'esame di accesso alla "Scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario" per la classe di abilitazione 51/A, consapevole di dover inserire nel mio piano di studi alcuni esami integrativi. Ho avuto in questi giorni diversi pareri discordanti in merito e per questo gradirei un Suo autorevole riscontro, onde prevenire ogni spiacevole, futuro inconveniente. Le mie perplessità hanno in ogni caso trovato un riscontro verosimile e favorevole, ma non so fino a che punto sicuro: mi riferisco alle indicazioni riportate sulla pagina web (aggiornata) dell'Università di Pisa (tanto per fare un esempio) e più in particolare al punto 10 della voce "Disposizioni ulteriori", che recita così: "Per quanto riguarda l'accesso all'insegnamento, si ricorda che per chi si laurea entro il marzo-aprile del 2002 (ultima sessione utile dell'anno accademico 2000-2001), restano valide le norme del Decreto del Ministro della P.I. n. 334 del 24.11.1994 (pubblicato nella G.U., ser. gen., n. 16 del 20.1.1995, suppl. ord.), riportate nell'edizione 1998-1999 del presente Ordinamento. Per chi invece si laurea dopo l'anno accademico 2000-2001, valgono le norme stabilite con Decreto del Ministro della P.I. n. 231 del 28.3.1997 (pubblicato nella G.U., ser. gen., n. 122 del 28.5.1997, suppl. ord.), con le integrazioni e modifiche stabilite coi successivi Decreti Ministeriali n. 39 del 30.1.1998 (pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della P.I., n. 11-12 del 12-19.3.1998) e n. 354 del 10.8.1998 (pubblicato nella G.U., ser. gen., n. 270 del 18.11.1998). Si riportano qui di seguito gli esami che in base a tali norme sono richiesti per ciascuna classe di concorso, ricordando ancora una volta che anche dopo la laurea è possibile iscriversi a singoli corsi e sostenere singoli esami per completare il proprio curriculum in vista dell'insegnamento". E per il mio caso prosegue la nota: "Classe 51/A (Materie letterarie e latino nei Licei e nell'Istituto Magistrale - Aggregata con le classi 43/A, 50/A e 52/A nell'Ambito Disciplinare AD9) - Per chi si laurea in Lettere entro l'a. a. 2000-2001: due esami di Letteratura italiana; due di Letteratura latina; uno di Storia; uno di Geografia...". Beneficiando così delle "norme transitorie" del DM 231/97 (Art. 4, Commi 4 e 5 sostituiti dalla Circolare Ministeriale 8 gennaio 1998,1), mi chiedo a questo punto se basterà inserire nel mio piano di studi gli esami mancanti per "accedere" alla Ssis o se dovrò tradurre inevitabilmente il mio percorso di studi in termini di crediti formativi, inserendo così (non so come) altre nuove materie. Spero di avere presto una sua risposta, ringraziandola sin d'ora della sua cortese e preziosa attenzione.

Quelli di Pisa sono proprio bravi.

Gentile professore, saprebbe indicarmi in quale decreto ministeriale viene trattata la regolamentazione delle ssis? E se da qualche parte viene specificato a cosa riferirsi per i titoli d'accesso? Fa fede il decreto 39/98 o il 354/98? E' specificato da qualche parte?

Vale il DM 22/2005.

Gentile prof. Santoro, volevo chiederle un'informazione: sono attualmente impegnata con una supplenza temporanea su astensione obbligatoria per maternità (la cattedra intera è stata divisa fra me e la collega che mi precedeva in graduatoria, che aveva già un part-time) per 7 ore settimanali fino al 14/12 sul contratto è specificato che è fino all'avente diritto, in quanto non sono ancora uscite le graduatorie d'istituto definitive di prima fascia, che si presume saranno tali alla fine di ottobre. Un dirigente scolastico mi ha informato che io potrei recedere da questo contratto, senza che si configuri l'abbandono della cattedra, perchè la preside della scuola dove presto servizio deve necessariamente fare un'ulteriore convocazione per questa cattedra nel momento in cui saranno definitive le graduatorie d'istituto, ove io sarei libera di non accettare e sarei libera senza correre alcun rischio. Quanto dettomi è vero o non vale in caso di astensione obbligatoria per maternità?

Non vale.

Gentilissimo Dott. Santoro, volevo sapere, un laureato in scienze della formazione primaria, dopo la laurea cosa deve fare per diventare insegnante?

Domanda.

Gent.mo Dott. Santoro, io vorrei insegnare italiano, storia e geografia nella scuola media inferiore. Eventualmente con la laurea in scienze della formazione primaria quali materie si possono insegnare nella scuola media inferiore?

Nessuna.

Gent.mo Dott. Santoro, saprebbe dirmi se con la laurea di I livello in pedagogia dell'infanzia si può fare domanda di supplenza in terza fascia?

No.

Salve prof.Santoro quesito che le pongo è: alla luce del testo della finanziaria 2007 riguardante la scuola QUALE SARA' IL DESTINO DI NOI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA non ancora laureati? Io sono al 2° anno e oltre ad essere già abilitata per la scuola primaria (conc. ord.2000) ho intenzione di conseguire il titolo di sostegno. Non riesco a capire se i futuri laureati in SFP dovrano come tutti partecipare ai mega-concorsi di cui tutti conosciamo malauguratamente la storia..

Potrete inserirvi nelle GP, visto che siete in tempo.

Un posto come ass. tecnico, 36 ore settimanali e fino al 31 agosto, lasciato libero da un collega che si è dimesso, è stato diviso in due da 18, in modo che un'altro tecnico che sta lavorando per 18 ore nello stesso profilo ma area diversa presso un'altra amministrazione scolastica, ha accettato 18 ore per completamento e le altre 18 sono state assegnate a me. E' lecita la suddivisione e se no a quale articolo mi devo rifare per produrre reclamo? Quanto tempo si ha a disposizione dal momento dell'accettazione a quello della presa di servizio? il telegramma mi è stato consegnato il giorno 28 ed è stato spedito il giorno 27 settembre c.a. per 36 ore settimanali, io il 28 ho dato la disponibilità e lunedì 2 ottobre ho preso servizio. Nel pomeriggio mi telefona la scuola e mi ha detto che c'era uno con un punteggio maggiore (la persona che lavora già per 18 ore) che doveva far sapere se accettava. Io ho continuato a lavorare per 36 ore anche il martedì, ma mercoledì presentandomi a scuola l'amministrazione mi ha detto che le ore non erano 36 ma 18 in quanto il collega ha accettato 18 ore per completamento, in quanto il collega mi precede nella grafduatoria d'istituto. Posso fare ricorso?

No, visto che il collega la precede.

Sto visitando il vostro sito e ne sono rimasta stupita in positivo.

Per fortuna...

Volevo un aiuto da voi. Volevo sapere come conoscere il mio posto in graduatoria. Sono laureata in lettere moderne dal 2003 con 108/110 alla Federico II.

Quale graduatoria?

Vorrei conseguire come privatista il diploma di maturità di Liceo psicopedagogico come titolo da far valere nelle graduatorie per la scuola primaria e sono già in possesso del diploma di maturità magistrale quadriennale; volevo sapere se il diploma di Liceo in questione costituisce un doppione della maturità magistrale, avendone preso le redini o sia sostanzialmente diverso e dunque valutabile autonomamente come titolo aggiuntivo a quello già posseduto e se possibile conoscere le fonti della normativa in questione.

Si tratta di un titolo aggiuntivo.

Gent.sso Dott. Santoro ho un dubbio da sottoporle, il diploma di liceo socio-psico-pedagogico consente l'immissione nelle graduatorie d'istituto? Se la risposta è no come mai alcune ragazze di mia conoscenza sono chiamate per supplenze giornaliere con tale titolo? La ringrazio

Sì, lo consente

Alla presente chiedo con vostro possibile interesse un informazione relativa ad un problema di lavoro. Non essendo molto pratico nel formulare la mia domanda porgo anticipatamente le mie scuse per eventuali errori. Il mio problema sussiste nel fatto che la mia azienda s.r.l.con n. 4 dipendenti ove presto servizio dal 01/09/2005 con partenza a contratto determinato a 6 mesi + 6 rinnovati con scadenza il 31/08/2005 e stato rinnovato con contratto a tempo indeterminato dal 01/09/2006. Ora avendo avuto comunicazione da parte del mio titolare che la ditta é priva di commesse e che la mia occupazione presso l'azienda inizierebbe ad essere a rischio o ritenuto informarmi alla vostra a cosa posso andare incontro nel caso ci sia un licenziamento per mancanza di commesse e se posso beneficiare di cassa integrazione o mobilita. A tuttora sono ancora beneficiario della mia occupazione ma gradirei una vostra risposta alla mia domanda.

Non la so aiutare.

Egr. Prof. Santoro, sono un insegnante elementare, con incarico annuale. Il 31 agosto sono stata convocata dal CSA per stipula contratto anno 2006/2007. Impossibilitata a presentarmi per una lesione accidentale (frattura del femore) avvenuta il 30 agosto, ho delegato altra persona per la firma del contratto. Il 1 settembre ho inviato alla scuola scelta, tramite raccomandata, una mia dichiarazione scritta con relativa documentazione (certificato del pronto soccorso, nomina del CSA, copia del ricovero) .Vorrei sapere se giuridicamente sono in regola e se mi spettano i giorni di malattia in quanto ancora impossibilitata a recarmi a scuola.

No, non le spettano.

Buonasera, sono una maestra precaria di scuola elementare, volevo sapere se il servizio civile volontario attribuisce dei punti nelle graduatorie permenenti 3 fascia.

No.

Gent.mo Dott. Santoro, è ancora valido (ad oggi 06/10/2006) l'emendamento per il quale 365 giorni di insegnamento danno diritto all'abilitazione riservata? Se si questi 365 giorni corrispondono ad uno o due anni scolastici? La prego mi risponda appena può la sua risposta mi aiuterà a decidere se accettare una supplenza ad Asti in una scuola paritaria per un anno (6 ore di lavoro settimanali e scarsissima retribuzione = enormi sacrifici). Grazie di cuore

Non ci sono più concorsi riservati.

Gentile Pino Santoro, visto che la riforma Moratti prevede la possibilità di un percorso semplificato, all'esame di terza media un ragazzo che, pur non avendo diritto al sostegno, ha seguito un tal percorso, può fare prove semplificate?

No.

Se uno ha contemporaneamente due contratti a tempo det. come docente di scuola media sulla base delle grad. d'istituto, e decide di rescinderne uno, può continuare a lavorare, per il resto dell'anno scolastico, con l'altro?

Sì.

Gent.mo Sig. Santoro, al termine di questo anno di ssis mi abilitero' per la classe A043, vorrei sapere viste le notizie discordanti, se e' automatica anche l'abilitazione alla classe A050 e qual'e' il riferimento normativo per il riconoscimento delle abilitazioni. La ringrazio anticipatamente e buon lavoro!

Il DM 354/98.

Salve volevo un'informazione, volevo sapere se con la laurea specialistica in scienze del servizio sociale o programmazione e gestione delle poliche sociale, si pùò inseganre qualcosa. Grazie

Veda il DM 22/2005.

Sono un padre di due figli, di cui uno alle medie e l'altro al liceo. Ogni anno le scuole chiedono il "famoso" contributo volontario alle famiglie fissato dal relativo Consiglio d'Istituto. Domande: la richiesta è legittima?

Sì.

Se si, è vincolante per le famiglie oppure è facoltativa?

Vincolante.

Se vincolante, quali sarebbero le sanzioni in caso di inadempienza?

Dai 15 ai 20 anni, senza la condizionale.

Salve, qualche giorno fa mi hanno riferito che nelle scuole sono richieste delle figure per l'insegnamento dell'informatica di base e non necessita la laurea attenente alla materia. Essendo in possesso di diversi attestati concernente l'informatica, volevo sapere se questo è davvero possibile e se si in che modo deve essere svolta la domanda e soprattutto a quale organo competernte presentarla.

Mai sentita una cosa del genere.

Sono una laureanda in scienze della formazione primaria indirizzo scuola d'infanzia. Cerco esempi di laboratori di didattica della lingua italiana su autori del '900 da prendere come spunto per la realizzazione della mia tesi in letto-scrittura per bambini della scuola d'infanzia.

Non la so aiutare.

Sono anni che la seguo e trovo la sua rubrica preziosa e la sua professionalità "rara"! Il 25/09/06 convocata dal C.s.a di Napoli ho scelto uno spezzone di 10 ore (ho perso papà da poco e mia madre è anziana). La scuola ha distribuito le 10 ore in 5 giorni (come se fosse cattedra). Mi dia uno dei sui preziosi consigli: cosa devo fare per avere le ore in tre giorni? consideri però che si tratta di un'unica classe: una quarta ragioneria. Posso invocare le regole del part time verticale?

No, purtroppo no.

Salve prof. Santoro, come va? mi e venuta alla voce che la laurea in scienze della formazione primaria non sarà più sufficiente per insegnare alle elementari ma occorrerà fare successivamente alla laurea un concorso. Hai sentito niente? Sai ho fatto tanto per potermi immatricolare a questa laurea ho avuto problemi per il test il numero chiuso etc rispondi presto e grazie di cuore a presto

Io faccio finta di non sentire, che è meglio. Fai lo stesso anche tu.

Gentilissimo Dott. SANTORO, MI SONO LAUREATA IN LETTERE V. O. A LUGLIO 2006. ORA PER INSEGNARE ITALIANO O MEGLIO PER FAR PARTE DELLA 43/A E 50/A MI MANCANO 2 ESAMI, UNO DI LINGUISTICA GENERALE, L'ALTRO DI LINGUA ITALIANA, CHE PROVVEDERò A SOSTENERE QUEST'ANNO CON L'ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI ALL'UNIVERSITà. ORA LE CHIEDO CON LA FINANZIARIA 2007 CAMBIA QUALCOSA NELLA RIDIFINIZIONE DELLE CLASSI DI CONCORSO? INOLTRE HO FATTO IL 25 SETT. IL TEST AMMISSIONE SSIS CHE PENSO DI NON AVER PASSATA, VISTA LA CORRUZIONE CHE REGNA IN TALE AMBIENTE! SE NON RIESCO A ENTRARE NELLA SSIS ,COSA CAMBIERà PER ME CON LA PROSSIMA FINANZIARIA? ESISTERANNO ANCORA LE SSIS? COME POTRò ABILITARMI ED ENTARE NELLE PERMANENTI VISTO CHE FRA TRE ANNI CI SARà IL BLOCCO DI QUESTE? La prego di rispondermi, perchè purtroppo non c'e nessuno disposto all'università a darti le dovute spiegazioni. Lei è l'unica risorsa che ho!

Ma io non possiedo purtroppo doti divinatorie, per cui non la so aiutare.

Buon giorno, ho 30 anni, dopo aver conseguito la maturità linguistica nel 1995, mi sono laureato in Economia Aziendale nel 2000. Lavoro dal 2000 in un'azienda privata, ma il mio sogno sarebbe quello di dedicarmi all'insegnamento (scuola superiore). Quale percorso dovrei seguire per diventare insegnante? Considerati i miei studi, quali materie potrei insegnare? Ci sono delle differenze (in termini di percorso da seguire) tra insegnamento nella scuola pubblica e in istituti privati?

Dovrebbe conseguire l'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza della SSIS. Circa le materie che può insegnare, consulti il DM 39/98, reperibile anche nei ns. archivi.

Buongiorno, ho letto che dal 2010 cesseranno di aver validità le graduatorie permanenti per l'accesso ai ruoli, perche' allora una persona normale dovrebbe fare le ssis? mi sfugge qualcosa.....
P.S. Dopo l'immobilismo di Fioroni sto rimpiangendo la Moratti. E' grave? mi dica Dottore mi dica...

Non grave... gravissimo.

Salve desideravo ricevere una delucidazione in merito alla scelta delle supplenze. Essendo precaria ogni mattina attendo la telefonata di circoli e comprensivi ma a volte succede che nella fretta di accettare la prima chiamata (dopotutto non si sa mai se ti chiamerà qualcun altro) si rinuncia ad una migliore che magari arriva subito dopo. Volevo sapere: se sono a supplenza presso una scuola e mi arriva la telefonata di un altro circolo più vantaggiosa posso lasciare quella attuale per quella nuova anche se ancora non è conclusa?

No.

Salve, sono stata nominata per una supplenza temporanea, la titolare è in malattia, dalle graduatorie d'stituto dello scorso anno, poichè quelle attuali sono ancora provvisorie, sono inserita in quelle di terza fascia, quando queste diveranno definitive il preside dovrà effettuare un nuovo scorrimento delle graduatorie per riattribuire la supplenza?

No.

Gentile Professor Santoro, vorrei porle la seguente domanda: sono un precario della scuola superiore di II grado, sto facendo una supplenza breve su uno spezzone di 7 ore settimanali, vorrei sapere se in questo stesso periodo mi viene offerta dalla stessa scuola un’ulteriore supplenza di 10 ore la posso accettare?

Sì.

Inoltre vorrei sapere se questa supplenza per due ore si sovrappone all’orario dello stesso spezzone posso chiedere e ottenere il cambiamento di uno dei due orari in modo tale da evitare le sovrapposizioni?

Se la cosa è possibile, perché no?

Gentile Dott. Santoro, mi illumini sulla mia situazione futura. Ho appena sostenuto gli esami per accedere alla ssis, li ho superati ed ora sono in procinto d'iscrivermi. Ora con la nuova legge finanziaria mi sembra di capire che chi non sarà assunto entro il 2009 (e certo io non lo sarò iniziando nell'anno 2006/2007 prenderò l'abilitazione nel 2008) non avrà diritto al riconoscimento di nessun titolo. Quindi ho dovuto studiare tutta l'estate, competere con 200 persone per 20 miseri posti, spendere 1.100€ solo di scuola non aggiungo le spese dei mezzi di trasporto trovandosi l'Università in un'altra città per niente??? Ho capito bene??? tutto quello che mi sto accingendo a fare non servirà a nulla????? Ah già potrò fare un concorso forse nel 2010???? un altro??? ma come??? la ssis non equivaleva ad un concorso?? data la difficoltà solo per accedervi, i costi, e altri 2 anni di scuola con 300 ore di tirocinio??? Sono indignata. Mi dica Lei Dott. Santoro, iscrivermi a questa ssis in vista della finanziaria è un inutile spreco di tempo e denaro??

Ma no, in Italia le cose non vanno mai così come auspica la furia iconoclasta dei moderni riformatori...

Buongiorno Dott. Santoro, l'anno scorso una Scuola Media Statale di Genova, ritrovandosi a corto di insegnanti di francese (3^ fascia nessuno disponibile) mi hanno contattato per una sostituzione della durata di un anno. Premmetto che sono laureato in lingue con il nuovo ordinamento (laurea triennale 180 crediti) e insegno da diversi anni come insegnante madrelingua presso una scuola privata di lingue straniere riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e come collaboratore occasionale con contratto a progetto presso alcuni licei - preparazione ai diplomi DELF-DALF. Volevo sapere se potevo avvalermi comunque di questo anno di supplenza per entrare in 3^ fascia. Nessuno riesce a darmi una risposta. Eppure se non mi sbaglio qualche anno fa si era detto che i triennalisti potevano inserirsi in 3^ fascia dietro tutti gli altri. Credo che ciò costituisca un precedente in quanto non c'è chiarezza sulla riforma. Ricordo altresì che sul mio diploma di laurea non è specificato 1° livello, 2° livello, triennale, part-time, full-time ma LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE tout court!!!!!!! come nel caso della laurea quadriennale.

Purtroppo non è così. La sua laurea non è titolo sufficiente per poter insegnare.

Gent. prof. Santoro, sto finendo la facolta' di medicina e chirurgia e volevo sapere se ho qualche opportunita' di insegnamento nelle scuola media inferiore e superiore senza dover fare la siss.

No.

Salve, sono un ragazzo di 26 anni con licenza liceale; come posso fare per fare l’applicato di segreteria

Presentando domanda a tempo debito, per esempio.

Gentile signor Santoro, lo scorso giugno ho conseguito la laurea in lettere moderne e non ho partecipato alla Sicsi. Le volevo chiedere, quale potrebbe essere attualmente il canale di lavoro per approdare alla scuola? Devo iscrivermi presso il provveditorato agli studi di Napoli?(risiedo in codesta città).

Al momento solo la SSIS.

Salve, ho un diploma magistrale, sono in graduatoria di terza fascia nella scuola primaria e vorrei iscrivermi alla SISS per ottenere l'abilitazione all'insegnamento. In questo periodo sto ricoprendo un posto come insegnante d'appoggio. Le chiedo se anche queste giornate potranno figurare nei famosi 360 giorni. Grazie

Non so cosa sia l'insegnante d'appoggio.

Buongiorno professore, io mi sono diplomata nel 2004 come operatore dei servizi sociali e subito dopo mi sono iscritta in graduatoria e a settembre di questo anno mi hanno chiamato per insegnare Metodologie Operative in una classe di terza superiore con la nomina di supplente per tutto l'anno, mi hanno detto che se mi interessa potrei provare a fare l'abilitazione per insegnare, volevo sapere dove posso avere informazioni per l'abilitazione e volevo inoltre sapere che requisiti bisognerebbe avere per insegnare la materia di "tecniche grafico pittoriche".

Non è possibile conseguire l'abilitazione nelle sue materie.

Gentile Prof. Santoro, sono un docente appena iscritto al corso abilitante riservato Al momento ho accettato incarico di supplenza presso una scuola su un posto disponibile in quanto il titolare ha chiesto aspettativa (il contratto sarà fino ad aprile, poi, quasi sicuramente, fino a fine delle lezioni); la scelta di tali incarichi è stata dettata sia per la vicinanza degli istituti sia per continuità didattica (ho rinunciato ad altre proposte su posti vacanti). Mi domando se avere un contratto di questo tipo (retribuito dall'istituto) anzichè un incarico su posto vacante (retribuito dal tesoro) risulta vincolante per poter usufruire delle "150 ore" di permessi straordinari retribuiti.

Sì.

Tra poco ci saranno le chiamate basate sulle graduatorie definitive: in tale occasione, mi conviene modificare posizione accettando incarichi su posto vacante? (per quanto trovi antipatico dover interrompere un corso di lezioni...)

Sì.

Salve. So che ricevete molte mail, ma avrei bisogno di una risposta per domani, se e' possibile... Sono una neoabilitata SSIS e sono inserita nelle graduatorie di una scuola: nella terza fascia di quelle vecchie e nella seconda fascia della graduatoria provvisoria appena uscita. La scuola dispone di uno spezzone di 10h non assegnato dal csa e che quindi all'inizio delle lezioni è stato assegnato dal Dirigente a una supplente inserita nella terza fascia delle vecchie graduatorie. Da qualche giorno questa supplente è in maternità forzata e quindi il D.S. in questi giorni vuole nominare un suo sostituto. Il punto è che, dato che nel frattempo sono uscite le nuove graduatorie provvisorie, invece di chiamare il candidato successivo dalla terza fascia delle vecchie (so che si può nominare solo da graduatorie definitive), sta chiamando dalla seconda fascia della nuova provvisoria. Cosa posso fare io (ho già fatto notare che è l'unica scuola che sta procedendo in questo modo, ma non c'è modo di farli ragionare) nelle seguenti due situazioni? Se il candidato che mi precede nella seconda fascia provvisoria accetta, io potrei essere stata penalizzata perché lo stesso candidato non è presente nella terza fascia delle vecchie e quindi potrebbe essere che se chiamassero dalla terza sarei io l'avente diritto. Potrei fare ricorso? A chi dovrei rivolgermi? Se il candidato suddetto non accetta, allora la scuola offrirebbe a me la supplenza. Ma io ho timore ad accettare una supplenza che forse non mi spetta. Qualcuno di quelli che mi precede nella terza fascia delle vecchie potrebbe fare ricorso contro di me?

Certo, tutti possono fare ricorso contro tutti.

Gentile professore, la mia posizione in graduatorie d’istituto è stata ripristinata, grazie per il suo prezioso aiuto. Ora ho bisogno di un altro consiglio: visto che i problemi di graduatoria erano anche legati alla mia presenza con riserva nelle permanenti di terza fascia, e visto che, come le avevo già scritto, sto frequentando il corso abilitante per la medesima classe per cui ho fatto ricorso (ricorso pendente dal 2001 e non si sa quando andrà in giudicato), avrei intenzione di cancellarmi dalle permanenti per poi effettuare l’iscrizione a pieno titolo una volta ottenuta l’abilitazione. In questo caso: come devo fare per ottenere la cancellazione? devo anche fare rinuncia al ricorso? (in quanto non vorrei trovarmi nella posizione di essere ancora inserito nelle permanenti con riserva in virtù del ricorso pendente)

Basta non presentare domanda di aggiornamento, per essere cancellati.

Salve, sono una specializzanda SSIS al secondo ed ultimo anno di corso. Vorrei capire come presentare la mia disponibilità all'insegnamento alle scuole superiori del territorio. Non sono iscritta in graduatoria. Potreste darmi un'indicazione su come muovermi?

Basta scrivere direttamente alli scuole, in carta semplice.

Salve, sono un'isegnante a tempo determinato (fino a 30 giugno) per A042 (ho una cattedra di 6 ore).Intendo prendere la seconda laurea; quante ore di permesso (o giorni) mi spettano? (forse un terzo di 150 h???)

Esatto.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter