FAQ/76
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
(Ultimo
aggiornamento: 04.05.00)
Siamo un gruppo di insegnanti di una scuola
privata l.r. di Pescara. Ci troviamo nella situazione che segue: non
abbiamo potuto partecipare al primo concorso riservato in quanto,
alla data del 25 maggio 1999, non eravamo in possesso dei 360 gg. di
servizio. Alla data di scadenza del bando del secondo concorso
riservato (27 aprile 2000), però, abbiamo totalizzato
più di 360 gg. di servizio. Sappiamo benissimo che in base al
bando anche per questo secondo concorso si richiede il possesso dei
requisiti alla data del 25/5/99, ma la nostra domanda è:
è possibile indire un concorso per partecipare al quale
occorre avere tutti i requisiti a un anno prima della pubblicazione
del bando? Di solito, nei concorsi pubblici, non è sufficiente
essere in possesso dei requisiti entro la scadenza del bando stesso?
Noi abbiamo presentato comunque la domanda di partecipazione, ma
vorremmo sapere se i nostri dubbi sono legittimi e in caso
affermativo se siamo gli unici ad esserci posti questo
quesito.
Non so se i vs. dubbi siano legittimi, visto che non
sono un avvocato. Rappresentate il vs. problema ad un legale, magari
esperto in diritto amministrativo.
Salve a tutti, io sono una ragazza che ha
superato il concorso magistrale per scuole materne a Siena,
però sono della provincia di Avellino, e non ho contatti con
nessuno a Siena, pertanto vi chiedo se è possibile
sapere i nomi dei commissari esaminatori. Grazie
mille.
Non li conosciamo.
Caro Pino, avevo presentato domanda per il
concorso riservato di spagnolo lo scorso anno, ma non l'ho potuto
frequentare per motivi di servizio. Ho ripresentato la domanda nel
mese di aprile di quest'anno. Secondo te, parteciperò ai corsi
che si terranno nei mesi di maggio e giugno oppure a
settembre?
Sei già in ruolo oppure
no?
Carissimo Pino, un mio amico già
inserito nelle graduatorie per soli titoli dei Conservatori per
Violino ha prodotto domanda per partecipare alla sessione riservata
di esami, sempre per Violino. Io (leggo sempre le tue faq) gli ho
detto che non deve, anzi non può, partecipare al riservato:
non potrebbe far valere il nuovo punteggio in fase di aggiornamento.
Purtroppo un sindacalista dell'Unams gli ha invece detto che deve partecipare
a questi riservati. Per favore potresti indicarmi, se ci sono, dei
riferimenti normativi che indicano con chiarezza l'inutilità
di partecipare, in questo caso, alla sessione
riservata?
Di quale sessione riservata stiamo
parlando?
La ringraziamo immensamente per la sua opera di
informazione in questo mare magnum di notizie. Vorremmo sapere, per
cortesia, quali sono i criteri che consentono di stabilire chi ha la
precedenza nella graduatoria permanente a parità di punteggio.
Può elencarli in ordine di priorità?
1).......
2).......
Sono cumulabili tra loro?
Una persona coniugata
ha la precedenza su una non coniugata?
Grazie:-)
Vedetevi i titoli di preferenza (sono allegati ai
bandi degli ordinari). Tali titoli sono
cumulabili.
Carissimo Pino terminati i concorsi cerco di
prevedere il mio futuro grazie al tuo aiuto!! Volevo chiederti
se:
1) nelle future
graduatorie permanenti il punteggio verrà semplicemente
aggiornato rispetto a quello del ' 95 con l'aggiunta dei nuovi titoli
acquisiti mediante concorso riservato e servizi;
Chi è già nei soli titoli
aggiornerà il suo punteggio.
2) avrà ancora valore il sistema secondo
il quale si attribuivano 12 punti nella classe di concorso in cui era
stato espletato il servizio e solo 6 punti nelle altre classi di
concorso;
Si attribuivano a che titolo?
3) i corsi di perfezionamento ( o
specializzazione post-lauream) verranno valutati e in che modo.
Scusami se mi sono dilungata ma dalle risposte che spero mi darai
dipende il mio futuro!!!!
Io dico di no, anche se i dubbi verranno sciolti
solo con l'emanazione dell'O.M.
Che categoria disperata quella degli
insegnanti...
Me ne rendo ogni giorno sempre più
conto.
Vorrei sapere a che punto è la
correzione degli scritti della classe 20A.
Non lo so proprio, visto che non sono io a
correggerli.
Sono un insegnante di ruolo a Brescia e ho
fatto domanda di partecipazione al concorso riservato ai sensi della
OM 153/99. Dopo il rinvio dovuto alla CM 250/2000 sono in attesa di
partecipare al corso concorso riservato nel mese di Maggio, come da
OM 33/2000. Mi sono recato al provveditorato della mia città
per avere alcuni chiarimenti dal funzionario incaricato e mi è
stato riferito che il provveditorato non ha alcuna intenzione di
organizzare i corsi a maggio e giugno, perché sono troppi gli
impegni e le scadenze in gioco in questo momento, e che se ne
riparlerà a settembre. Mi chiedo se questo sia possibile. Tu
cosa ne pensi?
Denunciare il Provveditore al Ministro (io lo
denuncerei anche alla magistratura, se fosse
possibile).
P.S. Se continui di questo passo supererai le
100 faq prima che l'Odissea dei concorsi finisca! Preparo la
bottiglia per il brindisi?
Prepara.
Sono un incaricato annuale di religione
cattolica con orario cattedra ed 8 anni di servizio. Mi sono iscritto
ad un corso universitario che prevede in alcuni casi l'obbligo di
frequenza, ho presentato domanda per usufruire delle 150 ore di
permesso per motivi di studio e mi è stata accettata, ma dopo
circa 5 mesi è arrivato un fax alla mia scuola dove tale
autorizzazione veniva revocata con effetto immediato perchè il
sottoscritto NON è di ruolo. Domanda: questi permessi per le
150 ore sono riservati solo agli insegnanti di
ruolo?
Sì.
Tenete presente che ho saputo che a Roma invece
tali permessi sono stati concessi.
Non so cosa dirti.
Gentilissimo Pino, sono stata ammessa alla
prova orale del concorso ordinario per l'ambito K09A; il solo voto
presente sull'elenco riguarda solo la casella dell'ambito
disciplinare K04. Come devo intendere tale votazione? Dovrò
sostenere solo la prova di italiano? Il voto della prova di latino
manca? Ho conseguito l'abilitazione per la classe 051A con il
riservato ed ho chiesto di conseguire anche quella per la classe
052A, è proprio necessario che mi presenti alla prova orale
dell'ordinario? (Il provveditorato è quello di
Napoli).
Chiedi alla Commissione se hai superato le prove
anche di latino e greco. Comunque io ti consiglierei di presentarti
all'orale, in ogni caso.
Ciao Pino, a distanza di un paio di mesi e dopo
un gran parlare sulle graduatorie permanenti, mi confermi se
riuscirò ad avere questa benedetta immissione in ruolo
sulla classe 077 di strumento musicale scuola media il 1°
settembre prossimo? Sono abilitato in educazione musicale dal 1989
,insegno ininterrottamente Chitarra dal 1992 in una scuola media ad
indirizzo musicale e sono inserito negli elenchi prioritari
provinciali. Grazie molte e a presto.
Se dipendesse da me, sì. Ma siccome
così non è, staremo a vedere l'ottimo De Mauro che cosa
deciderà.
Ho partecipato al concorso per la scuola
materna e per quella elementare. Mi saprebbe consigliare su quale
sito posso conoscere l'esito delle prove scritte?
Non glielo so indicare perché non so neanche
se esista.
Devo sostenere la prova orale del concorso
ordinario per Lingua inglese, KO5B. Devo preparare 10 autori con
relative opere, ma è necessaria una
bibliografia dettagliata per ogni punto del programma
(metodologia, didattica...) oppure basta indicare le opere dei
relativi scrittori?
Opere e relativi scrittori.
Sono in possesso dell'abilitazione, tramite
concorso per esami e titoli, per la scuola elementare. Desidero
sapere come verrà valutato l'insegnamento di I.R.C. alla
scuola elementare statale nelle future graduatorie permanenti.
Non verrà valutato.
Dove possiamo reperire i risultati dello
scritto dei concorsi?
Presso gli uffici che curano l'espletamento delle
procedure concorsuali.
Ringraziandovi per la cortese sollecitudine con
cui avete risposto alle mie domande, chiedo chiarimenti più
dettagliati in merito a ciò che mi sta più a cuore,
ovvero il tanto sospirato aggiornamento della graduatoria del
personale A.T.A., che è bloccato dal 1994.
Per ora tutto tace.
In una sua ultima faq lei dice che...Il fatto
che, a seguito di ricorso patrocinato dallo SNALS (lo tengano bene a
mente i precari iscritti a questa benemerita organizzazione
sindacale), si svolgeranno tra maggio e giugno i corsi-concorsi per
coloro che, già in ruolo, avevano presentato domanda di
partecipazione al corso-concorso riservato, qualche problemino a
settembre sicuramente lo creerà. Infatti questi colleghi, una
volta acquisita l'abilitazione, la potranno spendere per le domande
di utilizzazione e assegnazione provvisoria, portando letteralmente
via i posti....ma l'art.6 dell' O.M. 33/2000 recita che ..Tutto il
personale di ruolo che partecipa ai corsi potrà utilizzare
l'idoneità o l'abilitazione conseguita per le procedure di
mobilità da disporre per l'anno scolastico 2001/2002.. Quindi
penso che per il prossimo anno scolastico 2000/2001 i docenti di
ruolo non dovrebbero portare via i posti a noi precari, o mi sbaglio?
Oppure esiste qualche nuova disposizione che non
conosco?
So quello che dice l'O.M. 33. Il problema è
che chi si abilita a giugno può legittimamente far valere la
nuova abilitazione per le domande di utilizzazione e/o assegnazione
provvisoria, con buona pace di chi aspetta di entrare in
ruolo.
Caro Pino sono laureata in Materie Letterarie
(14/03/1996), abilitata il 18/02/00 per le classi di concorso A043 e
A050 con il precedente corso abilitante, tu mi hai confermato che
posso partecipare al prossimo corso abilitante per storia e filosofia
(A037) con tre esami di storia, uno di pedagogia e uno di storia
della filosofia ma senza nessun giorno d'insegnamento per filosofia,
quindi i due anni d'insegnamento (italiano e storia) mi valgono solo
per l'accesso al corso ma non come punteggio?
Esatto.
Inoltre perchè alla presentazione della
domanda mi hanno chiesto il certificato di servizio se il diritto di
partecipazione l'abbiamo già documentato al precedente corso e
visto che nella domanda ci chiedono di dichiarare se abbiamo
partecipato al precedente corso?
Non lo so.
Gentili colleghi, ho necessità di sapere
quante cattedre in totale (concorso + graduatoria permanente) saranno
assegnate in Campania per le seguenti categorie: A043, A050, A036,
A037. Cortesemente non rispondetemi di rivolgermi alle strutture
locali perché non mi è possibile.
Figliuolo, ma non lo sa nessuno! Quindi nemmeno noi
(che di solito sappiamo tutto).
Gent.ma edscuola, potrebbe farmi avere
informazioni sul decreto ministeriale del 2 marzo 1972 (purtroppo non
ne conosco il numero)in tema di istruzione pubblica? Ringraziandola
anticipatamente, le faccio i complimenti per la completezza del suo
sito.
Anche se non è stato molto preciso per questa
volta glielo mando.
Finalmente ho saputo di avere superato lo
scritto dell'ordinario per l'ambito 5 (francese), ma passata
l'euforia ho riletto la convocazione che recita "spedire almeno
15 giorni prima dell'orale il programma comprendente l'elenco delle
opere che intende presentare. A tal proposito si richiamano anche le
indicazioni contenute nelle Avvertenze generali". La prima fase
si riferisce ai dieci autori con relative tre opere previste dal
programma dell'ambito, ma la seconda?? non vorranno mica tutta la
bibliografia relativa a tutti i punti delle AAGG? In altre regioni
(so da amici) le commissioni non ne fanno menzione ... Cosa devo
fare? Grazie per il grande lavoro che svolgi.
Manda solo l'elenco degli autori e delle
opere.
Vorrei sapere se nelle graduatorie per soli
titoli o doppio canale era prevista la riserva per
invalidi.
Certo.
Ho prestato servizio presso la scuola per
infermieri professionali dell'ASL legalmente riconosciuta, per due
anni scolastici, ho fatto domanda per i corsi abilitanti .Sarò
ammessa? Grazie per la cortese e indispensabile
disponibilità.
No.
Due domande sui programmi di italiano, latino e
greco per la prova orale del concorso ordinario:
1) per i 10 argomenti
di italiano va bene indicare autori ed opere relative, in qualche
caso antologizzate, in qualche altro intere?
Sì.
2) per latino e greco, dopo l'indicazione dei
classici prescritti, leggo: "i candidati dovranno anche
approfondire in prospettiva didattica tre argomenti, presentando agli
esaminatori una sintetica traccia dell'itinerario seguito (dei tre
argomenti, almeno due riguarderanno al lettura dei testi)".
Dunque: tale sintetica traccia va già riportata nei programmi
da consegnare 15 giorni prima della prova orale, oppure si tratta
solo di una elaborazione orale?
Va indicata prima.
Inoltre, i due argomenti didattici relativi
alla lettura dei testi riguarderanno due delle opere o libri di opere
scelte dal candidato?
Anche.
Una docente immessa in ruolo nelle scuole
elementari con scorrimento della graduatoria di merito in data
16/10/1999 e sino ad allora precaria da oltre 10 anni nelle scuole
superiori in Matematica, partecipando alla II° fase dei corsi
abilitanti può far parte delle graduatorie permanenti della
sua disciplina? Se sì, in quale fascia?
Sì. Nella penultima.
Desidererei ricevere informazioni relative al
d.m. 5 gennaio 2000, n. 4 relativo all'incremento organico delle
scuole medie ad indirizzo musicale.
Che tipo di notizie?
Approfittando della tua preparazione e della
tua bontà, ti chiedo una informazione o meglio la
interpretazione di un'articolo di legge riguardante i congedi
parentali. Sono stato nominato membro interno ai prossimi esami di
Stato e per la cifra irrisoria che ci danno forse è meglio
starmene a casa con La mia famiglia. Premetto che ho una bimba di 4
mesi e la mia sede di servizio è distante 60 km dalla
residenza. Domanda: ai sensi dell'art. 7, comma 1, della legge del
30/12/71, n. 1204, come sostituito dall'art. 3, comma 2 , della legge
8/3/2000 n. 53, POSSO CHIEDERE UNA SETTIMANA DI "CONGEDO
PARENTALE" (DAL 18/6 AL 25/6/2000)?
Sì.
Complimenti e grazie per il servizio.
Parteciperò all'orale del concorso ordinario per inglese. Si
richiede di indicare 3 opere di 10 autori rappresentativi dei vari
periodi. Portando un poeta, si può considerare opera una
singola poesia, oppure bisogna portare 3 raccolte complete? Mi rendo
conto che la domanda è puerile, ma il tempo è poco e il
programma vasto.
Per opera non penso si intenda una singola
poesia.
Mi aiuti a capire la sua risposta negativa in
merito all'ammissione di chi ha insegnato in una scuola per
infermieri dell'ASL legalmente riconosciuta.quale è il motivo
dell'esclusione? Grazie e mi scusi per
l'insistenza.
Il servizio deve essere prestato per posto di
insegnamento o classe di concorso prevista dall'ordinamento
statale.
Caro Pino, il 12.5.2000 devo sostenere l'esame
orale per la A047 Matematica ed ho urgente bisogno di conscere il
programma relativo alla prova facoltativa di Informatica. Potresti
darmi qualche riferimento utile? P.s.: non dirmi cerca sul ns. sito
perchè l'ho già fatto e non sono riuscito a trovare
niente!
Non sai cercare, per cui meriteresti di essere
punito. Ma siccome oggi è la festa dei lavoratori, e bisogna
essere tutti più buoni, te lo mando in
attach.
Rileggendo il regolamento per la formazione
delle nuove graduatorie mi è sorto un dubbio e a chi, se non a
te, posso chiedere chiarimenti? Chi frequenterà la seconda
fase del riservato avrà la possibilita di essere inserito, in
futuro, nello stesso scaglione di chi ha conseguito
l'abilitazione nella prima tornata, potendo in questo modo superare
chi possiede un punteggio inferiore, oppure rimarrà, a
prescindere dagli anni di insegnamento, dietro a
loro.
Si tratta di analoga procedura concorsuale per cui,
secondo me, chi si abilita dopo potrà essere inserito nelle
fasce con gli stessi criteri con cui verranno inclusi coloro che si
sono già abilitati con le procedure previste dall'O.M.
153/99.
Ho appena saputo di aver passato lo scritto di
Fisica A038 con 23/30, quanto dovrei prendere alla prova pratica per
superarla, basta 6/10? Non ho capito come si fa a raggiungere
sommando le due prove i 28/40. Per favore me lo spieghi in modo
semplice?
Deve arrivare a 28/40, per cui le bastano 5/10,
avendo preso 23/30 allo scritto.
Mi associo all'ostinato stupore dei colleghi
della scuola privata di Pescara: non siete gli unici ad esservi
interrogati sulle modalità quanto meno incoerenti con cui si
è deciso di permettere agli stessi corsisti di fare man bassa
di altre abilitazioni o, addirittura, di interi ambiti disciplinari.
Tra l'altro, leggendo di molti neoabilitati 80/80 (con alcuni ho a
che fare ogni giorno) che, laureati solo da due o tre anni,
parteciperanno pure a questa nuova catartica sanatoria, mi chiedo
fino a che punto si può essere fatti fessi. E non parlo solo a
titolo personale. Invidioso e astioso, sì, ma a buon diritto:
laureato dal novembre del 1990, alla data del 25 maggio scorso non
avevo messo insieme un misero anno di servizio. Avevo atteso con
esasperata fiducia il mio turno. Negli ultimi due anni scolastici,
finalmente, a seguito del "raschiamento" (mi si passi
l'infelice espressione ginecologica) del fondo delle graduatorie, mi
è stato concesso di lavorare (o meglio: di tappare buchi) a
tempo pieno. Sì, anch'io, a tutt'oggi, oltre che l'età
giusta, posso vantare il servizio richiesto, e tutto nella scuola
statale: e allora? Come se ciò che è buono e giusto non
fosse solo un proposito da pronunciare in un'assemblea di
fedeli.
Il mondo è bello perché è
tondo.
Scusi, gent.le Santoro, se abuso della sua
gentilezza, ma sto cercando disperatamente materiale sul progetto
O.R.M.E. per prepararmi al concorso della materna. Mi hanno detto di
cercare nel sito Edscuola. Ma dove?
Provi con il motore di ricerca. Se c'è, vien
senz'altro fuori.
La importuno ancora una volta ma la mia unica
speranza è questa. Presso la scuola di infermieri ho insegnato
lingua straniera (inglese) come da delibera di incarico dell'ASL.
L'attestato rilasciatomi dall'ASL riporta che la scrivente è
stata docente incaricata, presso la scuola legalmente autorizzata con
Decreto del Ministero della Sanità', per gli anni scolastici e
per gli insegnamenti appresso riportati...
Continuo a ritenere che tale servizio non possa
esserle riconosciuto come utile per partecipare al
corso-concorso.
Grazie di nuovo soprattutto per aver risposto
in una giornata festiva per milioni di
lavoratori...
Prego.
Caro Pino, ti riporto un breve comma tratto
dal DL 16/4/94, n. 297, parte III - Personale. Titolo I - Personale
docente, educativo, direttivo e ispettivo.
Art. 508 -
Incompatibilità
.....
10. Il personale di
cui al presente titolo non può esercitare attività
commerciale, industriale e professionale, ne può assumere o
mantenere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in
società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di
cariche in società od enti per i quali la nomina è
riservata allo Stato e sia intervenuta l'autorizzazione del Ministero
della pubblica istruzione.
.....
Ti risulta che questo
Decreto Legislativo sia ancora in vigore?
Scherzi!!! E' il Testo unico sulla scuola!!! Come
puoi farmi una simile domanda?
In particolare, è proprio illegale per
un insegnante "..... accettare cariche in società
costituite a fine di lucro ....." ?
Assolutamente sì.
Un corso di specializzazione post-laurea
terminato con esame dopo lo scadere della domanda per il concorso
magistrale (ordinario), verrà preso in considerazione nella
votazione finale dell'orale o nella graduatoria che seguirà la
conclusione del concorso?
No.
Vorrei sapere se sono già stati
pubblicati (e dove) i risultati delle prove scritte del Concorso per
la scuola secondaria superiore (classe 36/37).
Non lo so, vista anche la genericità della
domanda.
Salve sign. Santoro, sono un insegnate di
ruolo che si era iscritto al concorso riservato per il conseguimento
di una nuova abilitazione (OM n. 153 del 15/06/1999). Una circolare
(C.M. n. 250/1999) aveva poi escluso gli insegnanti di ruolo e quelli
residenti all'estero alla prima fase del concorso riservato. Ora
leggendo la C.M. 10 aprile 2000, n. 111 sembra che solo per tali
docenti "si debbano organizzare i corsi nel piu' breve tempo
possibile, e comunque con inizio nel mese di maggio e termine entro
giugno" (cito l'ordinanza). A questo punto ho provato a sentire
il mio provveditorato (e' quello del VCO) e mi hanno detto che per
ora non stanno organizzando alcun corso e sono in attesa di
disposizioni ministeriali. Ora mi chiedo: non e' sufficiente
l'ordinanza per partire? Come stanno realmente le cose? Slitteremo
anche noi a ottobre-novembre?
Denunci il suo Provveditore alla
magistratura!
Vorrei cortesemente avere i seguenti
chiarimenti: nella lista delle opere da presentare per la prova
orale, devo includere oltre ai testi di letteratura (es Keats, Ode to
a Grecian Urn) anche i testi di didattica, storia della letteratura,
critica testuale etc?
Solo i testi di letteratura.
Posso consegnare a mano i titoli valutabili,
visto che comprendono anche alcune pubblicazioni o devo per forza
spedirli?
Li può anche consegnare a
mano.
Ciao, pregiatissimo Pino! Ho letto tante faq
sulla distinzione tra graduatoria di merito e graduatoria permanente.
Poi sono stato al provveditorato dove mi hanno confuso ancora di
più le idee! Potresti essere così gentile da farmi un
esmpio per poter comprendere... GRAZIE!
NOOOOOOOooooooooo!!!!!
Sono di nuovo io. Devo indicare nei titoli
valutabili l'abilitazione che ho conseguito in
marzo?
No.
Chi mi fornisce un certificato al
proposito?
Dipende.
VORREI SAPERE SONO UN PROFESSORE DI
LABORATORIO DI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA IN UNA SCUOLA PRIVATA DA
POCO RICONOSCIUTA CON DECRETO DALL'INIZIO DELL'ANNO IO INSEGNO SOLO 3
ORE SETTIMANALI. RICEVO LO STESSO IL PUNTEGGIO DA POTER FAR VALERE SE
IN UN FUTURO VERRANNO FATTE LE GRADUATORIE COME NEL 1995 ,OPPURE NO
VISTO CHE FACCIO SOLO QUELLE ORE, IL PUNTEGGIO VALE PER TUTTO VISTO
CHE SONO LAUREATO IN ECONOMIA E COMMERCIO MI INTERESSA INSEGNARE
MATERIE GIURIDICHE ECONOMICHE OPPURE ECONOMICHE AZIENDALI O
MATEMATICA APPLICATA. GRAZIE
NB.IL PROVVEDITORE DI
ROMA E' STATO POCO CHIARO A RIGUARDO, NON SAPENDOMI DIRE NULLA DI
PRECISO
Non ci saranno più le graduatorie come nel
1995.
Sono abilitata per l'ambito disciplinare
4 avendo superato l'ultimo corso abilitante. Avendo
interrotto una supplenza annuale durante l'anno scolastico
1998-99 per ricongiungimento familiare, sono stata depennata
dalle graduatorie provinciali di supplenza. Purtroppo non
ho fatto domanda di reinserimento perchè al
provveditorato mi avevano detto che non ne avevo il diritto...
successivamente invece lo hanno smentito, ma era troppo tardi. Mi
chiedo se questo mio stato può compromettere il mio
inserimento nelle prossime graduatorie permanenti. Grazie per il
servizio svolto.
No.
Sono di nuovo io che ti scrivo da un altro
sito e-mail sperando che funzioni (ricordi i 10 argomenti relativi
alle principali correnti letterarie....?). Scusami se persisto ma la
tua risposta mi ha destabilizzato ulteriormente. Così dopo una
giornata di depressione a 1000 ho deciso di ridisturbarti. Sarei
anche d'accordo con l'interpretare alla lettera il testo della GU ma,
(visto che nel capoverso successivo segue una lista di autori da
considerare) anche volendo violentare Dante inserendolo nel Dolce
Stil Nuovo, spiegami in quale corrente includere autori come:
Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Guicciardini, Tasso (Età
della Controriforma? ma non è una corrente letteraria!), per
non parlare poi di Svevo e Pirandello. Ti prego non mi dare una delle
tue leggendarie risposte sibilline.
Non ho scritto io il bando di
concorso.
Carissimo Pino, ho ritenuto opportuno
riformulare in modo più personalizzato una mia precedente
domanda. Ho conseguito l'abilitazione mediante concorso riservato
nella classe A052. Mi pare di capire (dall'allegato A) che
nell'ambito delle graduatorie permanenti la mia posizione in A052
sarà determinata da : A) i punti relativi al punteggio
conseguito; B) gli anni di servizio prestati nella classe A052. Ora
mi chiedo se nella suddetta classe mi verranno riconosciuti ed
eventualmente in quale misura, anche gli anni di servizio svolti
nelle classi A043, A050, A051 e il punteggio di laurea. Ti ringrazio
immensamente.
No.
Se mi consentite vorrei rispondere al gruppo
di insegnanti di Pescara che hanno conseguito i 360 gg. di
insegnamento dopo il 25/5/99. Anche io sono nella vostra situazione.
Ho contattato in rete e poi personalmente un sindacalista il quale mi
ha detto che secondo lui ci sono tutti i presupposti per fare un
ricorso gerarchico. Però, per ottenere il nostro obiettivo,
dobbiamo essere uniti e soprattutto cercare di mobilitarci anche in
rete, magari inviando e-mail al ministro e ai deputati che si
occupano della scuola.
Fate pure.
Ho fatto le prove scritte dei concorsi per le
classi 59/A e 60/A e poichè abito a Roma e lavoro tutta la
giornata non posso andare al Provveditorato ad informarmi sul loro
esito. Come posso fare per sapere se ho superato le prove scritte e
nel caso, le date delle prove pratiche?
Devi rivolgerti al
Provveditorato.
Conoscendo la sua esperienza chiedo a Lei come
fare per visionare il compito svolto durante un concorso ordinario e
il giudizio (voto) espresso dalla commissione esaminatrice.
Presso chi bisogna indirizzare la richiesta?
Al capo dell'ufficio che cura l'espletamento della
procedura concorsuale.
Sign. Santoro, vorrei sottoporle questo
quesito anche se fuori luogo per le argomentazioni che Lei, penso di
solito, si sta occupando. Sono una docente di ruolo in astensione
facoltativa alla conclusione dei sei mesi previsti dalla normativa
vigente. Ora l' approvazione della legge "Turco" (n.
53/200) entrata in vigore alla fine di febbraio prevede la
possibilità per il lavoratore di assentarsi dal servizio nei
primi 8 anni di vita del figlio/a, per un periodo massimo di 10 mesi
ed individualmente di 6 mesi massimi per ciascun coniuge. Come
accennato in premessa l'11 maggio termino i 6 mesi previsti dalla
legge 1204/71, dovrei rientrare a disposizione solo nelle classi
terminali avendo cumulato l' assenza necessaria (90 giorni)
però è, e sarebbe, mia intenzione poter usufruire
dei restanti 4 mesi previsti dall' art. 3 legge 53/00. Mi sto
chiedendo se lo posso fare. E' lei in grado di esaudire questo mio
dubbio che la lettura dell'articolato in questione non mi
esaudisce.
Lei ha già usufruito del
massimo.
Insegno da un mese fino al termine anno
scolastico lingua inglese in una scuola elementare (sono diplomata
magistrale e laureata in Lingue) con domanda diretta, senza essere in
nessuna graduatoria. Ho saputo che molto probabilmente possono darmi
la supplenza anche per il prossimo anno in quanto l'insegnante
titolare è in maternità. Cosa c'è di vero e
quali sono le direttive a riguardo?
Dovrà fare domanda (esce prossimamente
l'ordinanza) per inserirsi nelle graduatorie di istituto. Solo questo
le consentirà di poter aspirare ad un incarico, nei prossimi
anni.
Gentilissimo sig. Santoro, un breve
chiarimento mi urge. Ho superato lo scritto d'italiano e di latino
del concorso ordinario per la classe 051. Dovrò dare l'orale
probabilmente a breve, ma è vero che prima devo
"colloquiare" riguardo alle materie della classe A050
(italiano, storia e geografia) e in un secondo momento
conferirò per Latino? Se ciò fosse vero, quanto tempo
potrebbe intercorrere tra i due orali?
Il bando non lo prevede, ma se così fosse
glielo comunicheranno.
Devotamente grata.
Mi sembra eccessivo.
Con quale procedura si deve richiedere il
certificato di abilitazione? Forse con domanda in carta bollata +
marca/che da bollo + versamento come per le abilitazioni D.M.
29.3.90?
Esatto.
Complimenti e grazie per laiuto che ci
dai. Ho un incarico del provveditore che scade il 30 giugno, mi sono
abilitato con un corso-concorso, sono invalido civile. Ti sarei grato
se mi aiutassi a chiarire i seguenti punti (le informazioni che
finora ho raccolto da tre diversi provveditorati ed esponenti
sindacali sono contraddittorie, temo che le incertezze che regnano in
materia sfoceranno in numerosi ricorsi):
1) Quando saranno
immessi in ruolo gli inclusi nelle costituenti
graduatorie permanenti sarà applicata la legge 482/68
(riserva del 15% dei posti per le categorie
protette)?
Sì (per altro non potrebbe non essere
diversamente).
2) Se si, la prima riserva scatterà con
il 4° posto disponibile (come da fonte sindacale: 15% di 4 = 0.6
che viene considerato unità perché superiore a 0.50) o
al 7° posto (come da fonte Provveditorato: 15% di 7 =
1.05).
La prima che hai detto.
3) Per avere diritto alla riserva mi risulta
che occorre essere anche disoccupato oltre che categoria protetta,
cosa dovrò fare per non perdere tale diritto, visto che ora
sto lavorando?
a) lasciare il lavoro
prima che venga diramata la tanto attesa circolare sulle graduatorie
permanenti.
b) lasciare il lavoro
prima della scadenza dei termini utili per inoltrare la domanda di
inserimento nella graduatoria.
La seconda che hai detto.
4) E' vero che gli appartenenti alle categorie
protette pur essendo gli ultimi a scegliere, qualora ci siano posti
sufficienti per consentirne linserimento, hanno diritto ad un
posto in ununica sede?
Non mi risulta.
5) Mi risulta che qualora in diverse province
di una stessa regione avvengano delle assunzioni da parte di un ente
o pubblica amministrazione, debba essere effettuata una compensazione
a livello regionale per calcolare i posti da destinare alle categorie
protette (potrebbe infatti verificarsi che in diverse, se non
in tutte, le province il numero dei posti disponibili sia tale
da non consentire linserimento di nessun appartenente alle
categorie protette, mentre ciò potrebbe avvenire considerando
i posti complessivi in ambito regionale. Cosa bisogna fare per far
sì che questa compensazione venga
effettuata?
Le graduatorie permanenti operano a
livello provinciale, per cui tale compensazione non è
possibile.
6) Chi controlla che tutto questo complesso e
delicato meccanismo venga applicato correttamente?
I cittadini (sempre che siano in grado di
esercitare, da soli o in forma associata, i loro diritti di
cittadinanza).
Sono una docente di Scienze in un ITC di
Napoli. Essendo stata nominata commissaria del concorso a cattedra
della classe di concorso A060 - Scienze Naturali, Chimica, Geografia
ed avendo anche ricevuto un incarico di giudice popolare presso il
Tribunale di Napoli - I Corte di Assise, chiedo se, in caso di
impegno contemporaneo, posso far valere la precedenza in uno dei due
incarichi, in quanto le udienze, come gia' e' capitato, si
protraggono fino alle 17.00, procurando problemi ai lavori della
commisione del concorso a cattedra, che iniziano alle 15.30. Poiche'
il Presidente della Corte d'Assise mi ha comunicato che l'incarico di
giudice popolare e' obbligatorio, nel senso che non posso rinunciare
all'incarico conferitomi, ed ha la priorita' su tutto, posso, come
accade nel caso dei Presidi, recuperare le ore di impegno nel
concorso a cattedra in un tempo successivo, in modo da evitare la
decurtazione del compenso a causa del protrarsi dei lavori oltre il
termine stabilito?
No.
Gradirei una sollecita
risposta.
Perché? Non posso rispondere anche in modo
non sollecito? Che cosa sono queste pretese? Il servizio è
gratuito, per cui non è opportuno essere troppo esigenti. Lo
dico per una elementare forma di rispetto nei confronti di chi ti
dà qualcosa senza chiedere nulla in cambio.
Vorrei sapere in quale sito posso conoscere
l'elenco dei candidati che hanno superato la prova scritta del
concorso di scuola materna ed elementare nella città di
NAPOLI.
Non penso esista.
Caro Pino, sono in maternità dal
13° dei 16 giorni di una supplenza per l'insegnamento
dell'educazione fisica in una scuola media statale. Dopo essermi
informata presso le sedi locali dei diversi sindacati pare siano
tutti concordi nell'affermare che mi spetti un assegno durante tutta
la maternità fino al terzo mese dopo la nascita, mentre i
pareri sono discordi riguardo all'eventuale riconoscimento del
periodo di maternità come servizio ai fini di punteggio
acquisito. E' riconosciuto il punteggio per la maternità anche
se supera il periodo di supplenza? In caso affermativo, in base a
quale legge, circolare, ecc.?
Tale periodo non è
riconosciuto.
Grazie di cuore.
Prego.
Proprio oggi ho saputo che nella mia regione
sono riusciti a formare le commissioni dell'ambito disciplinare 8.
Quindi le correzioni degli scritti inizieranno nei prossimi
giorni.Ora le chiedo, poichè per questo ambito ci siamo
presentati circa in seicento candidati, secondo la sua esperienza la
correzione degli scritti andrà oltre l'estate oppure entro
luglio possono aver finito? In questo caso gli orali possono inziare
ad Agosto, oppure per tale mese la commissione sospende il lavoro per
le vacanze dei commissari?
Per me può andare in ferie tranquillo (si fa
per dire).
Caro Pino ti chiedo diaiutarmi a sciogliere un
dubbio: e' vero che senza l'iscrizione all' albo degli insegnanti
medi l'abilitazione per la scuola secondaria non ha nessun valore? A
me pare un'idiozia ma qualcuno dei miei colleghi sostiene che e'
cosi'. Qual'e' il procedimento per iscriversi a tale magnifico
albo?
Serviva per includersi nelle graduatorie per
supplenza del Provveditorato come abilitato. Non penso serva
più, dal momento che tali graduatorie scompariranno.
P.S. "Qual
è" (troncamento, non elisione, per la
miseria!!!)
Desidero sottoporre un quesito alla Vostra
attenzione: laureata in filosofia ho sostenuto l'abilitazione
attraverso il corso-concorso già espletato in lettere (classe
43 per le scuole medie) (classe 50 per le superiori). Adesso che
è stato bandito l'altro corso-concorso vorrei conseguire
l'abilitazione in filosofia è mi è stata consigliata la
classe A036, con la quale posso prendere anche la classe A037,
perchè la storia l'ho fatta già nel primo
corso-concorso. Quest'ultima scelta però mi lascia in dubbio.
E' giusto il consiglio che mi è stato dato o
no?
Giustissimo.
Vorrei delle informazioni relative al concorso
a cattedra per l'Ambito 4. Si dice che stanno per arrivare le
convocazioni per gli orali e almeno 15 giorni prima bisogna inviare
un'Antologia, come potrei sapere approssimativamente per qule data
dovrei sostenere gli orali?
Io purtroppo non la possa
aiutare.
Carissimo Pino, laureata in Matematica, dopo
un periodo di precariato nel periodo 1994-96 ho vinto un Concorso
presso una P.A. ed ho accantonato l'idea di diventare, un giorno,
docente di ruolo. Poi è uscito il riservato e, avendo i
requisiti necessari, ho sostenuto e superato il corso-concorso per
Matematica e Fisica: nel mentre ho rifiutato, per ovvi motivi, una
supplenza offertami dal Provveditorato presso il quale ero iscritta
nelle Graduatorie per supplenze e successivamente ho rinunciato a
cimentarmi nella nuova tornata del riservato (potevo optare per
Informatica o per la A059). Ora leggo la Bozza di Regolamento per le
Graduatorie Permanenti e ricavo che il mio destino sarà il
seguente (ammesso che il Regolamento resti inalterato): 1)
Potrò far valere la mia abilitazione sia nella A049, che nelle
A047, A048 e A038 e mi iscriverò in 4 graduatorie permanenti
di UNA SOLA provincia a mia scelta (ha una qualche conseguenza la mia
suddetta rinuncia alla supplenza?) nella fascia di competenza
(l'ultima, credo, visto che i 360 gg. li ho prestati in scuola leg.
ric.)
2) Aspetterò
gli eventi e, forse, un giorno, mi proporanno una cattedra.
La domanda è:
ho bene interpretato il mio destino?
Bravissima.
Riguardo all'orale del Concorso di Scuola
Materna, volevo sapere se è possibile avere un elenco che
trattano in modo critico e approfondito i seguenti argomenti (oppure
a chi posso rivolgermi per avere queste informazioni):
PARAGRAFO 1 i punti:
5) La famiglia come
primo ambiente di vita e di educazione del bambino;
6) Il ruolo
dell'extrascuola nello sviluppo della personalità del bambino;
il rapporto scuola-famiglia del bambino;
8) I bambini
portatori di handicap e il processo di integrazione scolastica e
sociale; rapporti con i genitori ed i sevizi del territorio;
10) La dimensione
europea dell'insegnamento. I bambini di cultura "altra".
Aspetti dell'educazione interculturale.
PARAGRAFO 2 i punti:
2) Cenni di storia
della scuola materna in Italia, con particolare riferimento alla
nascita e allo sviluppo della scuola materna statale;
4) La scuola materna
nel sistema formativo scolastico: continuità verticale ed
orizzontale;
8) Edilizia
scolastica e scuola materna.
PARAGRAFO 3 i punti:
7) Rispetto e
valorizzazione delle differenze culturali;
9) I lineamenti
metodologici generali: valorizzazione del gioco, l'esplorazione e la
ricerca, ...
10) Strategie di
organizzazione dei bambini in sezioni e tra sezioni;
12) Strategie di
intervento in favore dei bambini con difficoltà di
apprendimento e/o di socializzazione;
13) Strategie di
integrazione dei bambini portatori di handicap: organizzazione
scolastica ed attività individualizzata;
14) Tecnologie
educative con particolare riguardo agli audiovisivi: attrezzature e
materiale didattico strutturale e non; utilizzazione nella scuola
materna.
Non la so aiutare. Mi dispiace.