presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/760
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve vorrei cortesemente avere questa informazione: insegno da 3 anni in una scuola privata parificata paritaria nella scuola primaria e secondaria di primo grado come esperto di informatica. Gradirei conoscere se c'è una classe di concorso in cui inserirmi?

No.

Inoltre con il contratto come esperto di informatica non accumulo punteggio, come posso fare per non perdere questi anni (e quelli futuri) per poi ritrovarmi senza nessun punteggio?

Faccia il supplente e non l'esperto su insegnamenti curricolari.

Sono una ragazza trentaduenne, con diploma di maturità magistrale e attestato anno integrativo. Vorrei sapere come posso fare per inserirmi nella graduatoria per fare le supplenze nella scuola materna o elementare. O forse devo attendere che esca un bando di concorso? come funziona non ci capisco nulla.....

Deve aspettare l'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Ho accettato una supplenza temporanea fino a nomina dell’avente diritto! Ho da poco scoperto che non posso mantenere il mio lavoro part-time per incompatibilità! Ma se lo lascio con cosa mangio quando finisce la supplenza? Cosa mi può succedere se mi scoprono?

La galera, naturalmente.

Buongiorno, vorrei sapere gentilmente se possibile con il possesso del diploma di perito aziendale corrispondente in lingue estere ottenere il diploma di magistrale con degli esami integrativi.

No.

Gent.le Prof. Santoro, attualmente insegno inglese in una scuola primaria con contratto part-time (che decorre da inizio ottobre per terminare a fine maggio). Presso il Provveditorato della mia città mi è stato detto che potrei conseguire l'abilitazione (per la scuola primaria) frequentando un solo anno di scienze della formazione primaria solo avendo conseguito almeno 365 giorni di insegnamento. La mia domanda è la seguente: i summenzionati 365 giorni devono essere continui?

Non è così, che io sappia.

Salve, venerdì mi sono laureata con la triennale in matematica e già ho iniziato la specialistica. Per insegnare alle superiori ho capito come funziona, ma per la scuole Medie???

Idem.

E' riconosciuta la lurea inglese in italia?

Sì.

Gentile Santoro, vorrei il suo aiuto su un dubbio che mi assilla. Navigando fra concorsi e ricorsi avevo trovato che nel corso concorso per dirigenti scolastici vi era una attribuzione, in seguito a ricorso, di 0,50 punti ad un candidato che aveva la ECDL. Purtroppo non ho salvato la pagina e adesso non so se il fatto di prendere la patente europea per il computer presso un ente universitario da un punteggio maggiore. Vedo che lei risolve vari dubbi, sarebbe interessante sapere che la ECDL viene valutata come un master o qualcosa del genere.

Non la so aiutare. Non ho mai sentito una simile sciocchezza.

Carissimo Dott. Santoro, insegno dal '79 come ITP classe di concorso C320, finalmente ho concluso gli studi universitari e mi sono laureata nel 2003 in Ingegneria Navale e Meccanica (ho utilizzato la finestra concessa dall'università di poter concludere gli studi interrotti). Ho scoperto con rammarico che con la mia laurea non è più possibile insegnare le materia della A20. Ho lavorato con ingegneri navali e meccanici e civili spec. trasporti che insegnano materie della A20. Vorrei intraprendere qualche azione, in vista di una nuova revisione delle classi di concorso; per veder se era possibile un reintegro del mio titolo, magari abbinato al diploma di perito meccanico, per la A20. Dal punto di vista delle competenze, se prima erano ritenute sufficenti non vedo perchè oggi non più. Anche il mio titolo appartiene alle lauree soppresse e forse sono l'unica insegnante ad avere questo problema non vorrei accettare passivamente questa situazione. Dopo tanta fatica per concludere gli studi interrutti mio malgrado ad un passo dalla fine non posso descrivere la delusione provata nel sapere che non era spendibile nel momento in cui nella mia provincia si è verificato un vuoto di organico nella A20 di 9 posti. Ringrazio e attendo un consiglio

Non so cosa dirle.

DESIDERO CONOSCERE LO SCOPO E LE FINALITA' DEI C.T.P., NE HO SENTITO PARLARE SOLO DA POCO, E INOLTRE VORREI SAPERE SE POSSONO DARE UNA MANO IN CONCRETO A CHI,COME ME, HA BISOGNO DI TROVARE UN LAVORO AL PIU' PRESTO.

Ritengo di no.

Gent.mo Prof. Santoro, sono da poco tempo nella scuola e devo dire che è una continua scoperta, purtroppo non sempre piacevole. Il problema nel mio caso è che in data 11/10/2006 mi sono stati offerti degli incarichi per i quali ho dovuto dare conferma entro il 12/10/2006 ore 11/12 (incarichi fino al termine delle lezioni). Solo in data 13 e 14 mi sono stati offerti incarichi migliori (da parte di scuole che nelle nomine del 12/10/2006 non avevano avuto risposta per quelle posizioni) che però ho dovuto rifiutare perchè avevo già accettato i precedenti (sempre fino al termine delle lezioni). Ti sembra giusto?

Sì.

Egregio Dott. Cillo, le chiedo una cortesia, sono il genitore di una studente frequentante la terza commerciale, quest'anno hanno deciso, la dirigenza, di effettuare un orario scolastico così composto: 4 gioni a settimana, lunedi, martedi, giovedi, venerdi, uscita alle 14:20, dalle 8:20, altri 2 giorni uscita alle 13:30. Ora mia figlia come almeno altri 100 studenti hanno problemi di trasporto, nel caso mio il bus sta alle 14:20 se lo perde c'è alle 16:10, ho fatto presente la questione, mi hanno risposto sono problemi miei, perchè non può perdere mia figlia tanti minuti di lezione, sono pure d'accordo, però neanche è bello che mia figlia esce di casa dalle 7 di mattino per rientrarvi alle 17, sopratutto nel periodo invernale dovrebbe stare in mezzo alla strada dalle 14:20 fino alle 16:10. Io posso in alcuni giorni andarla a prendere, ma non sempre e poi chi non può farlo degli altri genitori, inoltre perchè mi devo sacrificare io quando comunque pago un abbonamento ai bus. In questi giorni sentivo dire dalla dirigenza, che solo 25 ragazzi potrebbero usufruire dei permessi, nel senso che se sono più di 25 non danno permessi. Le chiedo il decreto cosa dice in tal senso?

Non c'è nessun decreto.

Noi cosa dovremo fare secondo lei?

Protestare.

Gent.mo Sig. Santoro volevo chiederle una informazione. Con il diploma di maturità magistrale e una qualifica regionale di esperto in sviluppo e beni culturali posso insegnare?

Nella scuola elementare, come supplente.

Egregio Prof Santoro, in questo periodo sto valutando la possibilità di prendere una seconda laurea che mi consenta il passaggio di graduatoria dalla A346 in cui attualmente lavoro (come precaria-ovvio) alla A050 (in pratica da lingue a lettere). Nel mio peregrinare tra le varie università e indirizzi di lauree specialistiche mi sono sentita dire di aspettare l'attivazione della "laurea magistrale", che mi consentirebbe, rispetto alle specialistiche, un più facile accesso all'abilitazione, senza passare dalla SSIS. Io le chiedo cosa c'è di vero in questo e in che cosa differiribbe una laurea magistrale da una specialistica.

La questione non ha ancora pratica attuazione, visto che il sistema di reclutamento è soggetto a modifiche legislative.

Circa la possibilità d'inserimento nelle graduatorie d'istituto da parte di chi abbia conseguito il titolo di sostegno entro il prossimo 06/11/2006... vorrei si sapesse che l'istituto Suor Orsola Benincasa concluderà il corso 800 ore 2005/06 il giorno 11/11/06. Al danno la beffa... tanti soldi, tanti sacrifici e invece di pensare solo al nuovo corso 800 ore 2006/2007... perchè non tutelare un po' anche noi che aspiriamo a qualche supplenza visto che il corso in atto termina solo 5 giorni dopo la data di scadenza?

Appunto: perché?

Gentile professore. Vorrei sottoporle un quesito a cui nessuno ancora ha saputo dare una risposta concreta. Sono una giovane laureata in Lingue (laurea di primo livello) lingue curriculari inglese e russo. Vorrei completare il mio percorso di studi con una laurea specialistica per avviarmi all'insegnamento. Tuttavia sto cercando di reperire informazioni sull'insegnamento delle lingue straniere alle elementari. Con il mio attuale titolo di studi posso in qualche modo accedere ai concorsi per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola elementare?

No.

O, in caso contrario, quale sarebbe il percorso formativo da seguire?

La laurea in scienze della formazione primaria.

Ho conseguito il MAGISTERO in scienze umane e religiose. Cosa devo fare per l'abilitazione all'insegnamento?

La SSIS.

Egr. Prof. mi sono laureato in Economia e commercio presso l'Università di Perugia nel 1999 (vecchio ordinamento). Ho sostenuto l'esame di geografia economica biennale e di demografia. Ho consultato la tabella A/4 di omogeneità per A039 ma non ho capito molto.... Vorrei sapere per cortesia cosa fare o eventualemente quali esami dovrei sostenere per insegnare geografia economica.

Due annualità di geografia e una di geografia umana.

Vorrei partecipare al concorso riservato per dirigenti scolastici, pur non avendo avuto alcun incarico di presidenza ma solo anni di vicariato. Ho qualche speranza di spuntarla se ricorro al Tar dopo il rigetto dell'istanza? Grazie

Spero di no.

Caro dott. Santoro, nel farle i complimenti per questo forum, le chiedevo cosa fare per iscrivermi all'insegnamento nelle scuole con la laurea in economia e commercio, e da dove iniziare. GRAZIE

Che ne dice dalla SSIS, per conseguire l'abilitazione.

Gent. Prof., vorrei il suo parere sulla disposizione contenuta nella legge finanziaria che riguarda la valutazione dei master (art. 66, c. 3): io l'ho interpretata nel senso della irretroattività della nuova tabella. Praticamente le decine di migliaia di precari che hanno frequentato i corsi nel 2005/06 e nel 2006/07 rischiano di aver speso soldi e tempo!

Esatto.

Caro PROF, ho conseguito la maturità socio-psico-pedagogica nell'anno 2001/2002 e mi sto laureando in lingue e letterature straniere. Sono abilitata all'insegnamento della seconda lingua alle elementari?

No.

Da tempo sto facendo supplenze, ma volevo sapere se posso entrare nelle graduatorie provvisorie...

Quali?

Gent. mo Pino Santoro nel ringraziarla per la disponibilità le propongo i seguenti quesiti già oggetto di risposte poco chiare da parte di alcuni sindacati: primo quesito - sono inserito nelle graduatorie d'istituto (III fascia) dal 2002 per le classi 043, 050 e 061 ho la laurea in Conservazione dei Beni Culturali (con tutti gli esami previsti per l'insegnamento dell'Italiano) quest'anno finalmente mi decido a provare la ssis per le classi 043/050 in Toscana ma a pochi giorni dalle prove mi viene comunicato che in base al DM del '98 la mia laurea non costtuisce titolo valido (con non pochi problemi ho cmq sostenuto la prova in Emilia Romagna). La laurea in Conservazione dei BB.CC. è stata equiparata a quella in lettere?  Esiste un decreto dove viene dichiarata l'equipollenza?

Sinceramente non lo conosco.

Secondo quesito. Chiamato per un incarico temporaneo di 10 gg. in una scuola superiore, al settimo gg. di servizio ricevo una chiamata da altra scuola per 32 gg, posso rinunciare al primo incarico e accettare il secondo?

No.

Terzo quesito. Alla fine di quest'anno dovrò provvedere all'aggiornamento della graduatoria di III fascia, per fare ciò sono sufficienti i contratti firmati presso le singole scuole o devo richiedere ogni volta il certificato di servizio?

Serve il certificato, anche se non lo dovrà consegnare.

Gentilissimo dottore, le sarei grata se mi potesse far sapere se posso e come abilitarmi per la scuola secondaria per la cattedra di lingua inglese a Verona. Attualmente sono di ruolo nella scuola primaria.

Deve frequentare la SSIS.

Salve, non so a chi rivolgermi. Ho un diploma di laurea in Accademia di Belle Arti e sto cerando la mia strada con piccole cose e corsi che faccio e sto cercando di fare. Anche presso le Biblioteche. E ho i requisiti di studio, visto che ho fatto anche studi all'estero. Ma mi scontro sempre con persone autodidatte che poi vengono scelte e inserite nelle biblioteche a fare ad esempio corsi d'arte. Persone che non sanno neanche pronunciare nomi di pittori, che hanno sempre lavorato in fabbriche tessili e ora si ritrovano a fare i "Maestri " senza nessun requisito o titolo o curriculum. Vorrei denunciare questa cosa, ma non so nè dove nè come. Mi può dire lei per favore?

No, purtroppo no.

Salve, vorrei sapere se il periodo di insegnamento della lingua italiana effettuato all'estero nelle scuole non italiane (non mi riferisico né ai vari progetti del Ministero dell'Educazione né al Comenius che so non danno punteggio) dà punteggio per la graduatoria nazionale.

No.

Salve sono un docente di trattamento testi avendo il diploma di ragioneria perito commerciale programmatore il quale mi dà accesso alle seguenti classi di concorso A076, A075, C300 gradirei sapere 1 come si fa a vedere dove le graduatorie sono esaurite 2 se tutte e 3 le classi hanno bisogno di abilitazione.

Sì, tutte e tre.

Gentile Prof. Santoro, sono un ingegnere elettronico in c.i.g.s. in seguito al fallimento dell'azienda presso la quale ero impiegato. Le scrivo per sapere se posso inoltrare domanda di supplenze ai presidi per l'anno scolastico 2006/07 senza dovere per questo rinunciare in via definitiva alla c.i.g.s. della durata di un anno.

Sì.

Salve, vorrei sapere se nel nostro ordinamento scolastico sono previsti alunni uditori e se affermativo in base a quale legge? Il problema è il seguente: il genitore di un alunno ripetente della classe prima superiore vorrebbe ritirare il figlio e inserirlo come uditore nella classe seconda e alla fine della seconda fargli sostenere gli esami di idoneità solo delle discipline insufficienti della classe prima e di tutte quelle della classe seconda. A me sembra un'assurdità.

E' possibile.

Vorrei porle due quesiti. Ci sono novita' riguardo all'espletamento della sessione riservata con d.m. 18/11/2005 a Napoli? Ho presentato domanda per la classe di concorso A346 pur avendo maturato i 360 giorni nella scuola primaria, che possibilita' ci sono di vincere il ricorso al TAR?

Non ne ho la più pallida idea.

Sono inserita nella graduatoria del personale ata terza fascia con punteggio 11,30. Adesso sto lavorando in una scuola paritaria, siccome l'aggiornamento della graduatoria si farà entro il 2008, io accumulerò in totale 24 punti. Vorrei sapere da lei se con questo punteggio posso sperare di essere chiamata nella provincia di Napoli, oppure è più facile che io facci domanda fuori per esempio in provincia di Latina?

Facci pure.

Mi sono laureato in Psicologia vecchio ordinamento nell'anno 2004 e adesso vorrei integrare il mio piano di studio con le materie dell'area filosofica, pedagogica e sociologica, per poter accedere alla classe 36/A, solo che in tutti i documenti che ho trovato si fa riferimento ad annaualità. Considerato il fatto che non sono riuscito a trovare degli insegnamenti di 9 CFU per l'area sociologica, cosa mi suggerisce di fare? Sono confuso non so a chi rivolgermi e la segreteria della mia facoltà non sa darmi risposte nè tanto meno gli uffici della SISSIS.

Frequenti due semestralità.

Salve, ho iniziato a frequentare i corsi abilitanti del DM 85\05. Durante la prima lezione un addetto della segreteria della SISS ci ha dato gli estremi del DPR 395\88 ART.3 per poter chiedere le 150 ore di permesso di studio per coloro che in questo momento stessero lavorando. Io personalmente sto coprendo una supplenza e in segreteria mi hanno detto che bisogna aspettare una sorta di bando dal CSA per poterle chiedere. E' vero tutto ciò? Come mi posso muovere per chiedere questi permessi di studio?

Se ha la supplenza annuale dovrà presentare domanda entro il 15 novembre.

Buongiorno, mia moglie insegnante precaria dal 1996 ha lavorato per due anni in una Scuola elementare statale, in seguito ha iniziato a prendere incarichi di supplente brevi nella Scuola dell’infanzia statale. Ha quindi conseguito l’abilitazione all’insegnamento per l’infanzia nel 1999/2000, ma nel calcolo del punteggio sia per le graduatorie permanenti che per le supplente annuali, non gli sono stati conteggiati i due anni delle elementari perché non riguardanti l’infanzia. E’ possibile recuperare questi due anni lavorati alle elementari per il calcolo del punteggio nelle rispettive graduatorie della scuola dell’infanzia?

Veda la tab. A allegata alla L. 143/2004.

Sono una laureata in economia e vorrei avere delle informazioni sulla ssis classe 17 A. Ho intenzione di provarla a giugno 2007, ma la nuova finanziaria non è che blocca tutto? si continua a farla?

Non lo so. Stiamo a vedere.

Sono ingegnere meccanico laureato all'università di Genova il 21/02/06. Volevo delle informazioni a riguardo della SISS. Vorrei intraprendere la carriera dell'insegnamento (sto già insegnando meccanica all'istituto Barletti di Acqui Terme, solo 3 ore alla settimana). Sul sito della pubblica istruzione ho visto che con la mia laurea posso partecipare all'abilitazione per i corsi A020, A001, A038, A048, A071 e non so per la A035. Vorrei sapere dove posso frequentare i corsi per l'abilitazione per le materie che posso insegnare, so che a Genova i corsi A020, A001 e A035 non sono stati attivati. Inoltre vorrei sapere se la Siss è l'unica strada percorribile e quante possibilità ho, secondo lei, di diventare di ruolo nel corso di 6-7 anni?

Non la so aiutare.

Salve, dalla tabella dei titoli dell'ultimo concorso riservato per dirigenti leggo che la seconda laurea dà diritto a 1,5 punti... secondo lei la laurea di primo livello in Scienze manageriali può essere valutata come seconda laurea?

No.

Gentile professore, sono una studentessa di 20anni, iscritta al corso di laurea di scienze dell'educazione e della formazione. Vorrei diventare un'insegnante elementare, ma per farlo so che dovrò conseguire la laurea in scienze della formazione primaria, essendo l'unica abilitante.... per ora. Dico cosi, perchè andandomi ad informare al ministero della pubblica istruzione, ho saputo che c'è nell'aria un nuovo decreto ministeriale, credo il 270, che conferirà l'abilitazione anche ad altri corsi di laurea. Vorrei chiederle se il mio corso, classe 18, rientrerà in questo decreto, o se secondo lei è meglio che io provi ad entrare a scienze della formazione primaria. La prego di rispondermi, perchè non riesco a trovare nessuno che sappia aiutarmi.

Ma io non sono il ministero, purtroppo.

CIAO, MI POTRESTE DIRE PERCHE' NON SONO MAI STATA CHIAMATA COME ASSISTENTE AMMINISTRATIVA NELLE SCUOLE AVENDO FATTO DOMANDA 22 ANNI FA E RINNOVATA OGNI VOLTA CHE SI RINNOVAVA MENTRE LE MIE AMICHE LAVORANO TUTTE CON L ANNUALE ANCHE NON AVENDO FATTO I 24 MESI.

Mah!

Salve sono una ragazza laureata in lettere moderne con indirizzo storico artistico e dei beni culturali alla Federico II di Napoli in data 14/\12/2005 ora per accedere alla sicsi non mi manca nessun esame in merito alla classe di concorso in storia dell'arte per quella in italiano la sicsi mi ha detto che devo sostenere quattro esami divisi ognuno in 4 moduli quindi iscrivermi di nuovo all'ateneo e sostenere gli esami d'idoneità alla sicsi. La mia domanda è nell'eventualità che possa uscire il famoso concorso la mia laurea così come si è conclusa cioè senza quegli esami d'idoneità necessari invece alla sicsi, posso lo stesso parteciparvi ed eventualmente considerare solo gli istituti tecnici professionali. O per lo meno a quali istituti posso accedere o insegnare?

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Gentilissimo dott. Santoro, gradirei avere una risposta al seguente quesito: al termine della fase della mobilità provinciale restano, ad esempio nella cl. conc A050, 40 posti. Questi come vengono suddivisi ai fini dei passaggi di ruolo e/o cattedra e mobilità interprovinciale? E' vero che tutti i posti residuati alla fase della mobilità provinciale possono esser concessi tutti ai passaggi di ruolo e/o cattedra e, quindi non restare niente ai trasferimenti interprovinciali? Grazie per la gentilezza.

Vengono divisi al 50%.

Buongiorno, desidero sapere se con la mia laurea di Ingegneria Gestionale (5 anni, vecchio ordinamento) sono abilitato all'insegnamento nella scuola pubblica di materie scientifiche (devo in più frequentare il SSIS? O avrei dovuto laurearmi in matematica?)

Deve frequentare la SSIS.

Gentilissimo professore, sto per iscrivermi al secondo ed ultimo anno del Corso di Laurea Specialistica in "Relazioni e politiche Internazionali", afferente alla Facoltà di Scienze Politiche dell'IUO di Napoli, dopo aver conseguito, lo scorso anno, la Laure Triennale in "Relazioni Internazionali e Diplomatiche". E' un iter di studio molto variegato, nel corso del quale vengono sostenuti numerosi esami in ambito linguistico, giuridico, storico, etc. Ad ogni modo, La disturbo perchè vorrei sapere se, quando e come potrò inserirmi nel campo dell' insegnamento, cosa che ad oggi rappresenta la mia ambizione primaria.

Ha sbagliato facoltà.

Egregio professore Santoro, sono un'insegnante di una scuola paritaria e qualche giorno fa ho sentito dire che dal prossimo anno scolastico vorrebbero dimezzare il punteggio alle scuole paritarie. Le risulta tale notizia?

No.

Inoltre si vocifera che dal 2010 dovrebbero decadere le graduatorie permanenti e l'accesso all'insegnamemto sarà consentito solo attraverso concorsi. Se tutto ciò dovesse essere vero, che fine farebbe il punteggio accumulato in tanti anni di servizio?

Verrebbe gettato alle ortiche.

Salve, volevo chiedere un'informazione. Purtroppo sono completamente ignorante riguardo il pubblico impiego all'interno della scuola, ho tentato più volte di chiedere informazioni a segreterie e csa ma nessuno ha saputo darmi delle risposte, per questo mi rivolgo a lei speranzosa. Mi sono diplomata nel luglio 1999 presso il liceo socio-psico-pedagogico, nel giugno dello stesso anno è scaduto l'ultimo concorso per la scuola elementare dove non era necessaria la laurea, quindi non ho potuto sostenerlo perchè mi sarei diplomata un mese dopo. Mi sono iscritta a scienze dell'educazione che tutt'ora frequento. Il mio obiettivo è l'insegnamento nella scuola d'infanzia e credevo che la mia università fosse idonea per la mole di esami di psicologia, pedagogia, didattica... invece nel 2001 sono venuta a sapere che anche per la materna era obbligatoria la laurea in scienze della formazione primaria indirizzo materna (sono praticamente gli stessi esami della mia..). Fare il passaggio non mi conviene in quanto c'è l'obbligo di frequenza ai laboratori (io sono fuori sede, a Viterbo e con un bimbo) e in più c'è un numero chiuso. Volevo fare qualcosa ed ho presentato le domande di supplenza per Viterbo e provincia. Quando sono andata a chiedere alla segreteria dove ho presentato la domanda mi hanno detto che non ero presente in nessuna fascia. Temendo di aver compilato male la domanda non mi ricordo se nel 2002 o 2003 ho ripresentato la domanda fatta compilare dal sindacato, dove erano titubanti nel farmi presentare la domanda in quanto nelle istruzioni alla compilazione alla voce titoli richiesi erano presenti: il "vecchio" magistrale e la laurea specialistica, ma del pedagogioco nessuna traccia. Al che mi sono demoralizzata, ho presentato comunque la domanda  e di nuovo mi è stato risposto che non ero presente in nessuna fascia, ho chiesto al sindacato e mi parlavano di fasce con numeri lettere... non ho capito nulla... ho perso le speranze fino a ieri... una telefonata... ma io non ero in casa... ho richiamato: era una scuola che mi cercava per una supplenza di un giorno. Sono rimasta allibita, ho chiesto bene e mi hanno detto che per quel circolo didattico io risulto essere la 47° della terza fascia. Mi può spiegare in concreto che significa? Se sono arrivati a chiamare me vuol dire che la precedenti fasce hanno già incarichi?

Sì.

E questo pedagogico vale o no?

Vale.

Insomma ho delle speranze di poter iniziare con qualche supplenza?

Sì.

Sono una studentessa madre lingua spagnola e frequento il Quarto anno nella Facoltà di Scienza della Formazione, inoltre sono laureata nel mio paese di origine, e ho undici anni di esperienza nella scuola primaria, volevo chiedere per cortesia come o cosa devo fare per insegnare la lingua spagnola nelle scuole del Comune di Milano?

Lo chieda al Comune di Milano, che sinceramente non so se gestica delle scuole.

Gent.mo Pino Santoro, ho accettato un incarico dal provveditorato di 3 ore settimanali a Cerveteri, dal 1-10-2006 ne ho accettato un ulteriore da una scuola di 5 ore, posso dare le dimissioni dal primo o rinunciare? 

No.

Sono un giovane studente iscritto alla facoltà di Scienze per la Formazione dell'Infanzia e della Preadolescenza all'università di Salerno. Vorrei sapere: ma con il finire dei tre anni di questo corso di laurea posso insegnare nelle scuole dell'infanzia? O come ho sentito questo corso non mi servirà a niente?

Per insegnare serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile Prof. Santoro, forse lei mi può aiutare a venire a capo di un dilemma. Vorrei sapere quale sarà il mio punteggio nella graduatoria quando mi sarò laureata in scienze della formazione primaria il prossimo giugno 2006. Infatti, oltre alla suddetta laurea, sono già in possesso dei seguenti requisiti: prima laurea in lingue con 110 e lode; possibilità di entrare nella graduatoria di lingua straniera; ho due bimbi (questo non credo dia maggiore punteggio, ma forse solo un po' di pietà per la distanza delle scuole in cui andrò ad insegnare). Inoltre vorrei anche sapere se per il prossimo maggio 2007, data in cui si riapriranno le graduatorie permanenti, ci sarà ancora la possibilità di accedere con riserva, sciogliendola poi ai primi di luglio.

Non lo so. Quanto al punteggio, consulti la tabella allegata alla L. 143/2004.

Gentile signor Santoro, sono laureata in lingue e attualmente sto frequentando la SSISS per conseguire l'abilitazione all'insegnamento della lingua francese. Se dovessi insegnare francese, dal momento che sto frequentando la SSISS non potrei acquisire nessun punteggio per questa classe di concorso. E se invece dovessi insegnare spagnolo, acquisirei punteggio per lo spagnolo?

No.

GENTILISSIMO PROF. SANTORO SONO UNA RAGAZZA CHE FREQUENTA IL CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA ALL'UNIVERSTA' DEGLI STUDI DI SALERNO, SICCOME LA MIA LAUREA NON MI ABILITERA' VOLEVO SAPERE SE TOLGONO LA SICSI COME COSI' HO SENTITO DIRE COME POI FARO' A PRENDERE L'ABILITAZIONE IN FILOSOFIA E STORIA. LA RINGRAZIO

Mah! Io mi occupo del "condito", non del "condendo".

Gent.mo Dott. Santoro, sono in possesso di una laurea triennale in scienze geologiche, posso essere inserito nellle graduatorie per l'insegnamento ATA terza fascia?

Per l'insegnamento ATA? Ma gli ATA non insegnano.

Gentile Santoro, mio figlio si è laureato in Giurisprudenza nel mese di luglio 2006, ha presentato domanda di partecipazione alla siss di Campobasso per la 019 ma si è visto arrivare una comunicazione di esclusione perchè il piano di studi seguito non comprendeva alcuni esami previsti da una tabella del 1988. Mi può dare qualche spiegazione più chiara in proposito? Grazie

Il DM è il 39, reperibile anche nel ns. archivio.

Gentile prof., ho 21, ho il diploma di tecnico dei servizi e della ristorazione, e sono iscritto nella graduatoria d'istituto della classe di concorso C/500 parto con 33,00 punti, volevo chiederle quando esce la domanda per la nuova inclusione sia per personale docente che per ATA, se ci sono cambiamenti riguardo la vecchia domanda, e con quanti punti partirei nella graduatoria dell'ATA visto che non l'ho fatta, il diploma comunque e con 100/100, mi faccia sapere grazie. Ah un'altra cosa: quanti punti vale il servizio cilvile?

Veda le tabelle allegate al DM 430/2000.

Nella finanziaria 2007 si legge che dal 1 gennaio 2007 ci sarà il blocco delle graduatorie permanenti; ma cosa si intende effettivamente per "blocco"? Decadranno oppure non vi saranno nuovi iscritti?

Lei cosa dice?

Gent. le prof. Santoro, è possibile secondo la normativa vigente che un insegnante in part time ricopra una funzione strumentale?

Sì.

Potrei, nel caso, avere qualche riferimento normativo?

Il CCNL è la sua Bibbia.

Gentile professor Santoro, la ringrazio per i consigli avuti in passato e contestulmente gliene chiedo di nuovi. Ho partecipato al corso-concorso per il conseguimento dell'idoneità per la scuola elementare indetto con l'O.M. 1/2001. Al termine del corso ho ricevuto lettera di esclusione per mancanza di uno dei requisiti previsti dal bando, ovvero i 360 giorni maturati entro il 27 aprile 2000, a fronte dei 355 che il C.S.A. mi aveva riconosciuto. Mi sono recata presso l'ufficio concorsi del C.S.A. di Napoli per chiedere spiegazioni in merito e per evidenziare che vantavo almento 380 giorni alla data di scadenza del bando di concorso. Premetto che nell'anno scolastico 1998/99 avevo sostituito un'insegnante che si era assentata per motivi di salute dal 16.10.1998 all'11.06.1999. Pertanto avevo stipulato con la preside di quel circolo più contratti a tempo determinato per la durata di circa un mese, interrotti dal giorno festivo o dalle vacanze natalizie e pasquali. Non ho fatto ricorso nei termini stabiliti per legge a causa di una difficile gestazione e quindi sono rimasta senza lavoro per tre anni. E‚ stata un'esperienza tremenda. Successivamente, però, ho esperito tentativo di conciliazione con il c.s.a. di Napoli ma non ho avuto alcun cenno di risposta. Successivamente ho adito la sezione lavoro del Tribunale, la quale ha accolto la mia tesi difensiva riconoscendomi tutti i giorni che il c.s.a. non mi aveva riconosciuti. Nel 2005 ho fatto domanda per l'inserimento nelle gratuatorie permanenti della provincia di Milano, allegando tutta la documentazione in mio possesso. Ho stipulato nel frattempo due contratti a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche. Tramite il sindacato cui aderisco ho saputo che per l'entrata in ruolo è necessario il certificato di idoneità, quindi mi sono rivolta al C.S.A. di Napoli per espletare l'iter per il rilascio del predetto certificato.

Non è vero. Non serve proprio.

Il funzionario addetto, per le vie brevi, riferiva che prima doveva consultare la documentazione presente in archivio e valutarla poi alla luce della documentazione da me inoltrata, facendo comunque riserva per il rilascio del certificato. Alla luce di quanto esposto gli chiedo se la pratica la dovrò far seguire da un legale giacché il responsabile del sindacato mi ha detto che la faccenda è farragginosa. Con l'ìinclusione nelle graduatorie permanenti mi posso considerare abilitato a tutti gli effetti oppure no?

Certo.

Il C.S.A. di Milano ha agito in autotutela per inserirmi nelle graduatorie permanenti?

Come faccio a saperlo?

Salve! Sono una ragazza di 23 anni, laureanda in mediazione linguistica per le imprese le istituzioni e il commercio e in possesso di un diploma di liceo socio-psico-pedagogico conseguito nel 2001. Vorrei sapere se posso con questo titolo inserirmi nelle graduatorie di insegnante negli asili nido o nelle scuole materne. A chi mi devo rivolgere? e per insegnare nelle scuole primarie? che titoli devo avere? devo fare dei corsi di abilitazione?

Puoi svolgere delle supplenze. Per l'abilitazione però è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Il mio problema è il seguente: per problemi personali sono venuta a conoscenza dei corsi speciali abilitanti DM 85/05 circa un mese fa. Ho tutti i requisiti richiesti per la frequentazione del corso (ho insegnato esattamente dal 1999 al 2003 compreso), tranne purtroppo la mia presenza negli elenchi compilati dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia formati lo scorso 18 novembre 2005. Comprendo bene che questo rappresenta il primo criterio di esclusione, ma vorrei tanto che esistesse un modo per essere ancora ammessa alla frequentazione del corso. La mia classe di concorso inoltre è la A007 "Arte della fotografia e grafica pubblicitaria" per la quale i concorrenti sono davvero pochi! La presentazione della domanda presso l'Accademia di Lecce scade il 21 ottobre 2006 (vale a dire che dovrei presentarla domani). Che posso fare?

La presenti.

Salve, nella mia provincia sono uscite contemporaneamente la prima fascia definitiva e seconda e terza provvisoria delle graduatorie di istituto. Essendo in prima fascia, e interessato ad una supplenza, ho sollecitato il ds che si attardava a nominare. Lo stesso mi rispondeva che preferiva attendere l'uscita delle definitive di seconda e terza fascia, in modo da effettuare le nomine contemporaneamente senza così danneggiare i supplenti fino all'avente diritto. Ha agito bene?

No, visto che deve nominare. una volta in possesso delle graduatorie definitive.

Gent.mo sig. Santoro, ho superato il concorso del 1999 per la Scuola Primaria e sono stata iscritta così alla graduatoria provinciale permanente. Le chiedo se, non avendo prodotto fino ad oggi alcun aggiornamento ed avendo tralasciato anche la scadenza del 2 Maggio 2005 (poichè nel frattempo ho svolto tutt'altro lavoro), potrei reinserirmi in graduatoria per il prossimo biennio 2007/2008 e 2008/2009, dato che sono in procinto di laurearmi in Scienze della Formazione Primaria con relativa specializzazione handicap.

Sì.

Se sì, considerando che attualmente risiedo in una provincia diversa, pur sempre nelle Marche, ed avrei intenzione di essere trasferita, a quale Ufficio Scolastico dovrei rivolgermi?

A quello della provincia di suo interesse.

Salve Professore, sto coprendo una suplenza su malattia fino al 18\02\07. Qualora a graduatorie d'istituto definitive, mi dovessero convocare per un'altra supplenza fino al termine delle lezioni o dell'anno scolastico, posso lasciare questa e accettare l'altra?

Sì.

Salve, vorrei gentilmente avere delle delucidazioni su due punti: esistono ancora le ferie retribuite per le festività soppresse?

Sì.

Se si, i docenti con contratto a tempo determinato possono usufruirne?

Sì.

Ho un contratto a tempo determinato fino al 09/06/2007. Gli scrutini finali di valutazione delle mie classi ci saranno dopo la scadenza del mio contratto. Chi dovrà essere presente a questi scrutini?

Lei.

Gentile dott. Santoro, desidererei sapere se la mia laurea in Lingue e Civiltà Orientali, conseguita nell'aprile del 2001, mi permette di accedere ai bandi siss per le classi 45/A e 46/A (lingua inglese) anche se il piano di studi universitario ha compreso solo un biennio di lingua inglese (ho il corso annuale di linguistica generale ma solo il biennio - e non il triennio - di lingua inglese..).

Purtroppo no.

Caro Dario, ho un vero e proprio dilemma da sottoporle. Sto frequentando il corso abiltante riservato mentre sono in congedo parentale (astensione facoltativa). Vorrei sapere se la mia frequenza al corso e il relativo tiricinio, che dovrei fare a novembre, sono incompatibili con il mio congedo parentale o se invece posso tranquillamente proseguire.

Può, può.

Qualora qualcuno mi facesse ricorso, potrei perdere il punteggio relativo al corso abilitante (3 punti) o addirittura potrebbero invalidarmi i 24 punti del servizio (visto che ho una sede di montagna)?

No,

Sperando in una sua celere risposta, la ringrazio molto per l'attenzione e per la disponibilità con cui soccorre noi docenti

Prego.

Egr. Prof. Santoro, sono un docente a tempo determinato, ho avuto una nomina annuale da parte del CSA fino al 30 di giugno e sono in aspettativa per motivi di studio (assegno di ricerca), la mia domanda è la seguente: ho diritto al punteggio maturato a fine anno scolastico?

Se l'aspettativa è senza assegni, no.

Buonasera, chiedo informazioni per sapere se nei calcoli dei punteggi annuali in vigore per le graduatorie permanenti abbiano qualche valore le pubblicazioni o affini. Mi spiego meglio: se un docente di educazione artistica al di fuori dell'ambito scolastico partecipa a delle mostre patrocinate da enti pubblici o privati con propri lavori, fino all'ultima apertura delle graduatorie permanenti poteva farle valere ai fini del punteggio?

No.

Gentile Dott. Santoro, Le scrivo per avere un'informazione riguardo l'insegnamento delle lingue straniere. Mi è giunta voce che ci si può inserire nelle graduatorie di 3 fascia con solo la laurea triennale, purchè fatti esami specifici quali le lingue e linguistica. Vorrei sapere se si tratta di una diceria o se quanto detto corrisponde a realtà.

Si tratta di una diceria.

Gentile Prof. Santoro, la Intendenza Scolastica di Bolzano continua a negarmi il permesso di verificare la conformità dei requisiti di una collega che ha partecipato, nel 2005, al corso abilitante riservato di cui alla Legge 143 del 2004, dicendo che, non essendo io inserita nella gradiatoria permanente di quella provincia, non ho titolo per verificare quanto da me richiesto. E' vero?

Sì.

Se è vero come posso dimostrare che la collega non possedeva i requisiti e che l'Uffico in questione all'epoca ha commesso un illecito?

Mi pare difficile.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter