FAQ/764
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
Gent. dott. Santoro, ho avuto a settembre una
nomina fino all'avente diritto su graduatoria di 3° fascia di
istituto e mi trovo attualmente in astensione obbligatoria per
maternità. La mia domanda è la seguente: se mi
dovessero offrire in questo periodo, quindi sempre mentre mi trovo in
astensione obbligatoria, una cattedra fino al 30 giugno, posso
accettare o no?
Sì.
Caro Direttore, vorrei chiederle un
informazione: io sono inserita nelle graduatorie terza fascia del
personale ata di Napoli come assistente amministrativo e
assistente tecnico e quest'anno siccome lavoro in una scuola
paritaria come assistente amministrativo con contratto full-time, mi
hanno detto che adesso il punteggio di un anno di lavoro è di
6 punti anziche 3 degli anni passati. E' vero? (perchè adesso
la scuola paritaria ha gli stessi diritti della scuola
statale)
E' sempre stato così.
Io l'anno prossimo quando si farà
l'aggiornamento accumulerò circa 15-16 punti, con
questo punteggio avrò la possibilità di essere
chiamata, siccome ora si è passati a chiamare la terza
fascia? Si assorbirà tutta?
Non lo so.
E ancora un'altra domanda: io ho due
titoli oltre al diploma di Segretaria di amministrazione; la
Patente europea e la Qualifica di Operatore Computer, è vero
che nella graduatoria vale solo il punteggio di un solo
titolo?
Sì.
Salve e la ringrazio fin da ora per la sua
cortese attenzione. Sono inserito nella graduatoria di 3^ fascia
nelle graduatorie d'istituto per la classe di concorso aj77
(pianoforte) nelle scuole medie ad indirizzo musicale. E' nato un
problema con una scuola media in cui è stata aperta quest'anno
l'indirizzo musicale e quindi ci son 6 ore di strumento a
disposizione e quì nasce il problema, per il quale ci son
diverse posizioni che le spiego: la preside di questa scuola media
non ha tenuto conto della graduatoria specifica aj77, ed ha dato
queste 6 ore ad un docente interno di ruolo su sostegno e sulla
classe di concorso A032 (ed. Musicale). Può farlo in
virtù del fatto che stiam parlando di due graduatorie diverse,
ovvero la a032 e la aj77? Mi può indicare una legge che spiega
se tale procedura, applicata dalla preside, sia o no quella giusta?
Attendo con ansia la sua risposta, alla quale nessuno ha saputo
rispondere, giacchè sarei io ad essere nominato da graduatoria
nel caso tale procedimento non sia quello giusto.
Penso che la preside abbia operato
correttamente.
Gentilissimo professor Santoro le espongo la
mia situazione. Sono da poco laureata in matematica e sono riuscita
ad immatricolarmi alla Sissis di Catania nella classe 47/A,
contemporaneamente sto prestando servizio presso un istituto
paritario nella classe 49/A. Il motivo per cui ho accettato di
insegnare senza essere realmente retribuita è per accumulare i
fatidici 12 punti nella classe 49/A; ma un mio collega mi ha detto
che non acquisisco punti in nessuna classe visto che sto già
facendo la sissis e non importa se si tratta di due classi
diverse.
E' così.
Ciao, vorrei sapere quando si puo presentare
domanda da collaboratore scolatico?
Mai.
Gentile Pino Santoro, nella normativa delle
supplenze si fa riferimento al limite delle tre istituzioni
scolastiche in due comuni. Per quanto riguarda il numero di comuni fa
testo solo la sede centrale della sede scolastica o vanno contati
anche gli eventuali plessi distaccati?
Fa fede la sede centrale.
Gentile prof. Santoro, frequento il triennio
del conservatorio di musica, desideravo sapere 2 cose. La prima cosa:
devo fare fino alla fine del triennio per insegnare musica nelle
scuole elementari o materne pubbliche? devo prendere un'abilitazione?
devo scrivermi in una graduatoria?
Non può insegnare nelle scuole elementari, con il suo
titolo di studio, né tanto meno alle
materne.
La secona cosa: se esiste un corso di
musicoterapia che non è a pagamento
Non ne ho la più pallida idea.
Gentile prof. vorrei conoscere la mia
posizione (3°fascia personale ATA) nelle 30 scuole dove ho fatto
richiesta come posso fare?
Si rivolga direttamente alle scuole.
Inestimabile Dr. Santoro, sono stata convocata
per la prima volta (laureata 13 anni fa, abilitata 6 anni or sono)
dal csa. Mi vengono proposti vari spezzoni per la 345 (inglese nelle
medie). Dal momento che la mia posizione è decisamente
migliore nella 346 (inglese nelle superiori) graduatoria in
cui sono al momento l'avente diritto, e per la quale dovrebbero
esserci convocazioni, ho espresso al csa la mia esitazione... Al che
il csa mi ha risposto che, accettando la nomina sulla 345 (18 ore in
vari istituti fino al termine delle attività didattiche)
conserverei comunque il diritto di opzione nel caso di una
convocazione per la 346. Io sarò sospettosetta, ma non mi fido
ormai di nessuno...eccetto Pino Santoro. Può darmi
lumi?
Se uno accetta e assume servizio, non può poi
abbandonare la supplenza, pena le sanzioni previste dal DM
201/2000.
Salve, vorrei sapere cosa posso fare per
insegnare negli istituti regionali pareggiati della Sicilia. Ho visto
che ci sono delle graduatorie regionali e vorrei sapere come accedervi.
Ho una laurea quadriennale in Lettere Moderne conseguita nel 2005, ma
non ho ancora l'abilitazione. Grazie
Non la so aiutare.
Carissimo Professore, Le chiedo aiuto per
risolvere un quesito che mi pone seri dubbi: il servizio prestato su
posto di sostegno senza possedere al prescritta specializzazione
è valutabile nelle graduatorie permanenti (ai fini del
punteggio)?
Sì.
Una sentenza del TAR del Lazio (2005)
nonché il punto B3 della tabella di valutazione titoli per la
terza fascia delle GP (“è valutabile solo il servizio di
insegnamento prestato col il possesso del titolo di studio prescritto
dalla normativa vigente all’epoca della nomina e relativo alla
classe o posto per il quale si chiede l’inserimento in
graduatoria”) mi fanno sospettare che il servizio prestato
senza la specializzazione per il sostegno non possa essere
riconosciuto allorché mi iscriverò in GP nella prossima
primavera (sono abilitato nel VI ciclo SSIS).
Ma lei conosce la L. 124/1999 (art. 7, comma
2)?
Gentile Dott. Santoro, sono Laureata in
Psicologia (vecchio Ordinamento) anno 1998 non ho fatto gli
esami di Pedagogia e Filosofia (complementari) sono specializzata in
psicoterapia sistemico relazionale e familiare. Vorrei sapere se mi
è possibile accedere all'insegnamento. Non sono vincitrice di
nessun concorco abilitante all'insegnamento.
Veda il DM 39/98.
Gent.mo Dott. Santoro, in merito al mio
quesito precedente: "Quanto è valutato, nella Grad.
Perm. di scuola primaria, il servizio prestato nella scuola
media?" Lei ha gentilmente risposto che tale
servizio vale la metà. La Cgil
scuola sostiene che la valutazione al 50% del servizio non
specifico riguarda esclusivamente servizi prestati nello stesso
ordine di scuola. Pertanto non è possibile far valutare
(neanche la metà) il servizio prestato alle scuole medie nella
scuola primaria. E che il chiarimento è contenuto nella
nota Prot. n. 338 Roma, 29 luglio 2004: "il servizio prestato
nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e in qualità
di personale educativo è valutabile esclusivamente per le
graduatorie relative a tali tipi di scuole o di attività;
analogamente, il servizio prestato nella scuola secondaria di primo e
di secondo grado è valutabile esclusivamente per le
graduatorie relative a tali tipi di scuole". Sono veramente
disorientata. Mi scuso per la mia insistenza e, se
possibile, le chiedo di dissipare le mie incertezze.
Forse la nota è di dubbia interpretazione o lei fa riferimento
a qualche altra normativa?
Ha ragione la CGIL. Chiedo scusa.
Salve, sono un laureando in scienze giuridiche
presso la facoltà di Lecce; vorrei sapere quali sono le
alternative Lauree specialistiche rispetto all'unica presente nella
mia università, ossia quella in giurisprudenza. Io ero
interessato a qualcosa tipo Criminologia ma l'unica disponibile
(Forlì) nn mi sembra avere buone referenze.
Grazie.
Non la so aiutare.
Gentil.mo Prof. Santoro, sono un laureato in
Scienze dell'Informazione che, in mancanza di meglio, si sta
accingendo a frequentare il biennio SSIS di PZ dell'VIII ciclo per
conseguire l'abilitazione per la classe A042. Visto che nel 2010 le
Graduatorie Permanenti chiuderanno che senso ha farci spendere tanto
tempo e denaro e non chiudere definitivamente le SSIS sin da ora
bloccando questa farsa di un VIII ciclo???
Sono d'accordo con lei.
Salve. Vorrei sapere se i laureati in Scienze
delle Pubbliche Amministrazioni (classe LS/71) possono accedere alla
sissis (classe 19/A) per conseguire l'abilitazione all'insegnamento
di diritto ed economia.
Veda il DM 22/2005.
Sono laureanda v.oo in lettere moderne ho
rispettato le norme per l'inclusione alle classi di concorso in
storia dell'arte per insegnare disciplline dell'arte musica e
spettacolo però mi manca una materia. E' possibile integrarla
con le materie della SSIS? o dopo la laurea?
Sì, dopo la laurea.
Gent.mi, sono certa
che riceviate decine di mail al giorno che trattano di
argomenti più attuali di quello che andrò a sottoporre,
ma vorrei provarci lo stesso. Questi sono giorni di dura lotta
per la sopravvivenza di noi insegnanti precari. Infatti l'articolo 66
della finanziaria 2007 al comma 1 sancisce la fine delle graduatorie
permanenti e con esse quella di oltre 200.000
insegnanti precari. Infatti si è deciso di eliminare il
precariato cancellando le graduatorie, fornendo come rimedio
150.000 immissioni in ruolo. Questa però è solo parte
della soluzione perchè l'abolizione delle graduatorie
sarà LA SOLUZIONE di hitleriana memoria!!!!! Abolendo le
graduatorie, si creeranno solo disoccupati,perchè un'intera
generazione di quarantenni e cinquantenni si troveranno fuori dalla
scuola e dal circuito produttivo, troppo vecchi per l'apprendistato,
troppo giovani per la pensione! Noi precari chiediamo con forza
l'approvazione degli emendamenti che aboliscono l'articolo 66 comma
1. Non vogliamo che con le graduatorie permanenti
siano cancellate le nostre legittime aspettative di un futuro
stabile e sereno. Non è giusto che, dopo essere stati
usati per anni ed aver garantito il regolare funzionamento della
scuola pubblica, dobbiamo essere gettati via e vedere rimessa in
discussione tutta la nostra vita, perchè ora ci si è
resi conto di dover azzerare il precariato. Il precariato non si
cancella per legge, cancellando quello che sembra solo un lungo
elenco di nomi. Dietro quei nomi ci sono persone, famiglie che hanno
investito tanto in un lavoro che non è un mestiere ma è
un Lavoro, che si fa perchè si ama, perchè si vuole
interagire con i bambini, i ragazzi, gli adulti del domani. Ed ogni
volta che un bambino ti guarda, non si perde la fiducia nel futuro,
perchè attraverso i loro occhi vedi la speranza. Ecco: la
speranza. Non si può cancellare la speranza e la fiducia nel
futuro con una legge. E' inammissibile. Perchè se ci
toccano pure i sogni,.... beh, allora è troppo tardi
per poter credere alla favoletta di una vita migliore.
Certa della disponibilità, invio in allegato la lettera aperta
(già pubblicata su quotidiani on line e riviste del
settore).
Io non sono il Vs. interlocutore,
purtroppo.
Chiedo gentilmente se potete dirmi qual
è il titolo di accesso per la classe di concorso
C450.
Veda la tabella C allegata al DM 39/98.
Buongiorno, cortesemente vorrei sapere se
può un docente di ruolo in ed. musicale con 18 ore completare,
nella stessa scuola, fino a 24 ore con 6 ore della classe di concorso
di strumento musicale. Tale classe di strumento musicale però
è di 12 ore quindi il docente di ruolo la divide utilizzando
solo 6 ore. Può cortesemente indicarmi se c'è una legge
o una circolare in merito..
Ah! Le leggi, le leggi... Certo che ci sono, ma non dicono
quello che lei vuol sapere.
Sono un'insegnante di educazione fisica e mi
anno dato un incarico fino al 30 giugno per soli 2 ore settimanali in
una scuola media. Vorrei sapere se il punteggio è pieno oppure
no cioè 12 punti.
Pieno.
Sono un insegnante di educazione fisica, ho
saputo che noi possiamo fare dei corsi di fisioterapia per diventare
terapisti, vorrei maggiori informazioni e se è si, se ce ne
sono a Palermo?
Non la so aiutare.
Gent.mo Dottor Santoro, la ringrazio subito
per la sua precisione, competenza e tempestività riguardo le
innumerevoli questioni che giornalmente ci risolve. Vado al dunque.
Ho accettato una supplenza scuola media di 18 h su una
maternità (data presunta parto 24/12/2006) e a mia volta
sono in maternità obblig. fino al 18 Dicembre. Mi sono stati
fatti 1 contratto (dal 02/10/2006 al 24/10/2006) e 1 proroga (dal
25/10/2006 al 18/11/2006). La 2 proroga sarà presumo dal
19/11/2006 al 18/12/2006. Rientrerò in servizio per 3 gg a
Dicembre per poi proseguire a Gennaio. La mia domanda è
questa: allo scadere della 3 proroga posso rifiutare di proseguire la
supplenza? Ossia, se ad es. la proroga dovesse terminare il 20
Gennaio, posso rifiutare il 21 di proseguire?
Sì.
Devo dare un preavviso? Posso accettare dal 21
altre supplenze anche se il contratto è cessato per un mio
rifiuto? C'è qualche decreto, emendamento o altro che me lo
consente o altrimenti vieta?
Veda il DM 201/2000.
Altra domanda: qualora mi accadesse di
accettare ad esempio uno spezzone di 7 o 9 ore distribuite su 3 gg,
posso nei rimanenti 2 gg accettare supplenze nella scuola
dell'infanzia o primaria?
No.
Salve potrebbe per favore comunicarmi quando
si potranno nuovamente far le domandine per la graduatoria ATA 3
fascia?
Domandine? Domandone, vorrà
dire...
Io tempo fa, esattamente anno 2001, feci la
domandina ma poi nn seppi più nulla e nemmeno mi informai
perkè nn sapendo come funzionasse pensavo nn ci fosse nulla da
fare... ultimamente a scuola dove io presentai la domandina mi
dissero ke ci fu l'aggiornamento e ke il mio nome ke prima in
arkivio c'era adesso nn esiste più... andando all'ufficio
informazioni e riferendo mi hanno detto ke nn cè stato nessun
aggiornamento e ke dovrebbe avvenire tra qualke mese... cosa devo
fare in qst caso, nn so a ki rivolgermi, sembrano tutti competenti
ma... quindi le kiedo se può cortesemente inviarmi qualcosa in
proposito... in attesa di una vostra risposta le porgo i miei saluti
e la ringrazio.
Non ho capito per quale graduatoria lei abbia chiesto
l'inclusione.
Buonasera dott. Santoro, vorrei sapere se il
mio diploma magistrale, conseguito nel 1998, è abilitante.
Molte grazie
Sì.
Caro Pino, ho ancora bisogno del suo aiuto...
Ho un incarico annuale presso una scuola media e avendo avuto una
bimba il 23 giugno ho chiesto per lei l’astensione facoltativa
dal 3 ottobre fino alla fine di gennaio. Intanto mio marito
inaspettatamente sarà trasferito in un’altra provincia
dal prossimo febbraio. La mia domanda è la seguente: siccome
ho un altro figlio che a febbraio compirà 3 anni per il quale
non ho mai usufruito della facoltativa, sarebbe possibile secondo lei
revocare la richiesta di astensione richiesta per la neonata e
chiederla per il primo figlio fino al compimento del 3 anno in modo
da poter prolungare il periodo di astensione usufruendone poi anche
per la piccola?
Sì.
Gent.le Dott. Santoro, ho conseguito la laurea
di I livello in scienze dei beni culturali a marzo di quest'anno e
sono iscritta alla laurea di II livello (laurea specialistica) in
storia dell'arte. Ho letto sul D.M. n. 22 del 9 febbraio 2005 che il
conseguimento della laurea specialistica consente l'inserimento nelle
graduatorie scolastiche di III fascia e vorrei sapere quali siano
invece i requisiti per l'inserimento nella II fascia: è
necessario conseguire la SSIS anche per accedere alla II
fascia?
Sì.
E' vero che quello 2006/2007 sarà
l'ultimo anno della SSIS?
Questo non lo so.
Gentile dottore le vorrei porre un quesito:
una docente laureata in conservazione di beni culturali nell'a.a.
1997/1998 può insegnare nella classe di concorso A043
purchè in possesso di alcuni esami. Ammettendo la presenza di
questi esami la docente può partecipare al corso abilitante
nell'ambito letterario (A043-A050)?
Sì.
Se il suo servizio è stato interamente
svolto nella classe di concorso A050, può essere ammessa al
corso abilitante?
Sì.
Gentile dottor Santoro, sono una ragazza
laureata in Lingue che attualmente sta frequentando l'ultimo anno
della SSISS. Da un anno sono inserita nelle graduatorie di Istituto
della provincia di Nuoro ma l'anno prossimo vorrei inserirmi nella
provincia di Cagliari. Cosa comporta il mio trasferimento di
provincia dal punto di vista del punteggio?
Nulla.
Potrei, eventualmente, l'anno prossimo,
presentare domanda d'inserimento nelle graduatorie di istituto della
provincia di Cagliari ma scegliere, una volta finita la SSISS, di
rimanere nelle graduatorie di 2 fascia della provincia di
Nuoro?
Sì, in terza fascia.
Una volta terminata la SSISS sarà
esclusivamente il provveditorato a chiamarmi per delle supplenze o mi
potranno chiamare anche dalle graduatorie di
istituto?
Entrambi.
Preg.mo Prof. Santoro, gradirei sapere come
poter insegnare diritto nelle scuole superiori?... Sono avvocato da
due anni ed esercito la professione. Ho già avuto una simile
positiva esperienza alcuni anni fa in una scuola serale privata...
Non conosco assolutamente il percorso da effettuarsi.
Grazie.
Dovrebbe abilitarsi attraverso lafrequenza della
SSIS.
Sono un'insegnante elementare non di ruolo con
un figlio di tre mesi. Poichè la mia maternità
obbligatoria finisce il 14 Novembre, vorrei sapere se c'è
un'alternativa alla maternità facoltativa, in modo da non
percepire solo il 30% dell stipendio.
Tornare a lavorare.
Gentile, sig. Santoro, forse non è
giunta la mia e-mail oppure non c’è stato tempo di
rispondermi, ma nel frattempo mi è ne ho un’altra di
domanda: se il diploma di istituto magistrale conseguito nel 1998
è abilitante, in questo caso non mi serve la laurea in scienze
della formazione primaria per insegnare?
Le serve, se è interessata all'inclusione nelle
graduatorie permanenti.
Se gli eventuali punti messi insieme con
l’insegnamento nelle scuole elementari sono trasferibili
e sfruttabili quindi ai fini della graduatoria per
l’insegnamento alle suole medie e superiori (in visto della
laurea in possesso che dà titolo di accesso alla 43° e 50
A).
No.
Il 21 settembre sono stata nominata (non sono
abilitata e mi trovo in 3^ fascia nella graduatoria d’istituto)
su posto vacante x 4 ore su tre classi in un liceo delle scienze
sociali fino all’avente diritto. In queste tre classi ho
insegnato anche per l’intero ultimo anno scolastico 2005/2006.
Venerdì scorso sono state pubblicate le nuove graduatorie e
questa mattina mi è stato comunicato che ho perso il posto,
avendo accettato le 4 ore una collega che mi precede in graduatoria.
C’è nulla che io possa fare x oppormi a questo
provvedimento, per esempio invocando la continuità didattica
(una delle classi in questione è una 5^)?
Purtroppo no.
Salve volevo sapere qualcosa sulla mia
posizione insegno da 3 anni una materia pratica operativa classe
concorso C520 molti dei miei colleghi mi scoraggiano dicendo che sto
perdendo del tempo a scuola perchè la mia figura
scomparirà adesso io mi chiedo sarà
vero?
Chissà chi lo sa.
Però ultimamente si diceva che molto
probabilmente chi è nel settore da almeno 3 anni non ci sono
problemi però non ho l'abilitazione, sono molto confuso spero
di avere una risp al più presto ringraziandovi
anticipamente.
Prego.
Caro Prof. Santoro, mentre sono iscritta nelle
graduatorie di istituto o nelle graduatorie permanenti in attesa di
insegnare di ruolo, posso, vincendo un concorso pubblico, svolgere
contemporaneamente impiego in una pubblica amministrazione e
continuare a rimanere inserita nelle suddette
graduatorie?
Sì.
Posso anche accettare delle supplenze, se mi
chiamano, o devo rifiutare?
Non può.
SALVE HO IL DIPLOMA PEDAG DEL 2002 E VORREI
FARE L'ABILITAZIONE PER LE SCUOLE MATERNE MA VORREI EVITARE DI ANDARE
ALL'UNIVERSITA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE.
POSSO?
No.
Egregio Professor Santoro, mi risulterebbe
preziosa una sua risposta. Ho una laurea in lettere moderne - vecchio
ordinamento - con due esami d'inglese nel curriculum, e una
maturità conseguita a Londra (GCE - O & A levels). Ho
lavorato per 25 anni come interprete parlamentare al Parlamento
Europeo. Ho insegnato per 4 anni alla Civica Scuola Superiore per
Interpreti e Traduttori di Milano. Le chiedo: è possibile per
me insegnare inglese in una liceo europeo?
No.
Quale procedura devo
seguire?
Conseguire la laurea in lingue.
Salve.. sono diplomata in scienze sociali e
sto frequentando la facoltà di scienze dell'educazione..
volevo sapere: esistono dei bandi di concorso che posso fare per fare
supplenza negli asili nido?
Non la so aiutare.
Gentile Pino Santoro, sono laureata in lingue
e letterature straniere.Vorrei sapere se con la mia laurea posso
insegnare altre materie senza essere abilitata, visto che per le
lingue straniere sono inserita nelle graduatorie per supplenze.
Grazie
No.
Caro Prof. Santoro, mi sono Laureata nel
Dicembre del 2005 e nel Febbraio 2006 ho incominciato ad insegnare in
un istituto privato con contratto a tempo indeterminato. Dal
settembre 2006 insegno in altri 2 istituti con contratto fino al
termine delle lezioni scolastiche quindi fino a fine anno con esami
di maturità compresi ed ho dato le dimissioni dal primo
che le dicevo. Vorrei sapere nel conto dei giorni per potere accedere
al corso abilitante posso contare anche i giorni dell'istituto dove
avevo il contratto a tempo indeterminato?
Non ci sono corsi abilitanti, che io
sappia.
Sarebbero 4 mesi... e se non li posso contare
potrebbe spiegarmi il perchè. Inoltre volevo sapere se nel
conto dei 360 giorni le domeniche e le festività contano o
meno. Vorrei infine sapere quando mi posso inserire nelle graduatorie
e se posso in queste caricare tutti i punti maturati fino ad
ora.
Tutti i punti, certo.
Egr. prof. Santoro, mi sono laureata in
medicina veterinaria nel 1995. Vorrei insegnare alle elementari.
Posso e se si quali materie?
Non può.
Salve Pino, puoi dirmi dove posso trovare le
graduatorie supplenze personale A.T.A. D.M. del 19/04/2001
della provincia di Caserta, sull'internet.
Purtroppo no.
Gentilissimo Prof. Santoro, ho iniziato a
frequentare i famosi corsi abilitanti speciali e vorrei chiederle se,
dopo l'abilitazione, devo far valere solo il punteggio maturato nella
classe di concorso in cui mi sono abilitata cioè la A052 o
devo considerare anche i giorni di servizio prestati in altre classi
di concorso come A043, A050, A051 e A061. La ringrazio
anticipatamente.
La seconda che hai detto.
Sono neolaureata in Scienze Naturali,
nell'attesa di iscrivermi alla SILSIS Milano (e di frequentarla per
due anni prima di essere abilitata...) vorrei sapere se posso
consegnare il mio Curriculum Vitae nelle scuole private per essere
inserita nelle graduatorie di istituto per fare supplenza o anche
insegnare.
Sì.
Salve, vorrei sapere se
con la laurea in scienze del turismo culturale (classe 39) si
può insegnare qualcosa. Se si può, basta la triennale o
serve la specialistica? Grazie.
Serve in ogni caso la specialistica.
Sono gestore di scuola materna che quest'anno
ha ottenuto la parita' scolastica le chiedo a chi devo indirizzare la
documentazzione della scuola in caso di richiesta di progetti
didattici da svolgere nella mia scuola come extra oltre l'orario
scolastico?
Dipende.
Gentile sig. Santoro, sono una insegnante di
lingua inglese di scuola elementare con incarico annuale al 30/06/06.
Ho da poco scoperto di aspettare un bimbo e avrei bisogno di qualche
informazione. So che in questi casi elargisce generosamente un
libello in materia.... Poteri riceverlo anche io?
Per questa volta...
Gentile prof. Santoro, sono stato inserito
nelle graduatorie di istituto di terza fascia nel 2005, solo ora mi
sono accorto che non mi sono stati assegnati 12 punti per il servizio
militare perchè non sapevo di doverlo specificare nella
domanda, posso fare qualcosa ora che le graduatorie definitive sono
state pubblicate il 9/11/2006 e il 15/11/2006 sono stato convocato
per una supplenza ma sono il terzo della
graduatoria?
Purtroppo no.
Gentile Prof, il 22 settembre ho accettato una
supplenza sul sostegno nella scuola primaria fino ad
"aventi diritto", non avendo il titolo di sostegno.
Lunedì 6 novembre, alla convocazione fatta dalla scuola, non
si è presentato nessun possessore del titolo di sostegno. Il
posto resterà a me, o la scuola deve comunque farmi una revoca
di nomina e richiamare dalla graduatoria comune d'istituto tutte le
persone che mi precedono? La prego di rispondermi al più
presto, anche perchè mi stanno arrivando alcune convocazioni
fino al 30 giugno da altre scuole e non so veramente che fare. La
scuola continua a dirmi che mi farà sapere,ma sembra che
neanche il preside sappia con esattezza cosa fare. So che alcune
scuole, non trovando gli insegnanti di sostegno, hanno confermato le
nomine conferite in precedenza, altre hanno licenziato e richiamato.
Mi faccia sapere la prego: sono veramente in ansia.
Grazie.
Secondo me vanno riscorse le graduatorie.
Gentile Prof. Santoro, sono una neolaureata in
matematica (vecchio ordinamento), non ho frequentato la ssis, ed ho
iniziato da poco ad inviare domande di disponibilità
supplenze. Alcune scuole private, contattate telefonicamente, mi
hanno detto che per insegnare avevo bisogno di essere abilitata, ma
mi risulta che per insegnare nelle scuole private non occorre aver
frequentato la ssis. Mi potrebbe dare maggiori chiarimenti. Nel caso
le mie informazioni fossero giuste, potrebbe anche dirmi se
c'è un decreto legge che lo certifichi (in modo da poter
"rispondere" alle segretarie delle scuole contattate!).
Grazie di tutto.
Le scuole private, che io sappia, fanno quello che
vogliono.
Gentilissimo Dott. Santoro, sono in possesso
del titolo di Baccalaureato in Sacra Teologia conseguito nel 2005
presso la Lateranense, e ho ottenuto l'equipollenza come D.U., e ho
scoperto che esso rientra nell'area 11 "Scienze
storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche". Saprebbe
dirmi se con esso è possibile accedere a qualche classe di concorso
SSIS? Tra le varie discipline dell'area 11 quali sono riconosciute
compatibili con i corsi delle scienze umane che abilitano a corsi
ssis?
Veda il DM 22/2005.
Gentile professor Santoro, sono una ragazza
laureata in possesso fino al maggio 2006 di una borsa di studio
dell'ammontare di 13.000 euro lordi. Avendo ricevuto convocazione
presso una scuola media (classe di concorso A033) per 6 ore
settimanali, mi interessava sapere se una borsa di studio fosse
compatibile con supplenze scolastiche. Sottolineo che il bando non
accenna a tetti massimi di reddito, ma reca solo la dicitura
"...non essere dipendente di enti pubblici o privati..." e
che le ore di lavoro previste dalla
borsa sono di circa 4 ore giornaliere (la supplenza
non andrebbe ad inficiare l'attività prevista dalla
borsa). La ringrazio.
Se è così, sussiste
incompatibilità.
Gentile Professore Santoro, sono francese, e
ho ottenuto il Diploma universitario e la maîtrise (master 1)
di insegnamento del francese agli stranieri, che comprendono molti
corsi di didattica. Ora, vorrei insegnare questa lingua in una scuola
italiana. Ma bisogna per forza fare la specializazione
siss?
Sì.
Salve, sono un'insegnante abilitata con il
concorso indetto nel '99. Da quella graduatoria di idonei per
l'ambito disciplinare 1 (Ed. artistica e Disegno e storia dell'arte),
sono stati assunti, fino ad oggi, circa 100 docenti. La mia posizione
e' la 168. Con le ultime assunzioni di luglio hanno attinto ancora
dalla graduatoria di quel concorso, reclutando circa venti persone.
Quest'anno ho avuto la prima supplenza annuale perche', naturalmente,
ho anche una posizione nelle graduatorie premanenti della privincia
di Roma ma e' piu' bassa (292 terza fascia). Non perdo le
speranze perche' il lavoro continua a piacermi ma mi piacerebbe
intravedere un futuro piu' definito. La graduatoria del concorsone
restera' valida fino a esaurimento o c'e' la possibilita' che decada
dopo un certo numero di anni?
Veda la finanziaria in gestazione.
E, secondo Lei, quanti anni ci vorranno
perche' arrivino alla mia posizione in una o nell'altra
graduatoria?
Davvero non lo so.
Egr. Prof. Santoro, seguendo le sue
indicazioni sono riuscito ad ottenere l'esclusione delle persone
ammesse ai corsi speciali abilitanti senza titolo. Ho iniziato ad
effettuare verifiche sulle graduatorie di istituto "classe di
concorso A042 - terza fascia", dal 2001 ad oggi. E anche qui ho
trovato molte persone che mi hanno preceduto e chi mi precedono
ancora oggi pur non avendo titolo di accesso valido. Se ho capito
bene i Laureati di Economia e Commercio etc, gia' dal 2001 non
avevano piu' diritto a permanere in tali graduatorie. E'
corretto?
Sì.
Se tali persone sono state destinatarie di
contratto in tale classe di concorso posso in qualche modo
rivendicare i miei diritti?
Sì.
In che modo?
Proponendo ricorso al giudice del lavoro.
Carissimo Pino, vorrei sapere: se un docente
deve fare una visita specialistica presso uno studio medico privato,
come è regolamentata l'assenza?
Può chiedere la malattia, oppure un permesso per
motivi personali.
Quali sono i rif di legge?
Il CCNL.
Inoltre: possibile che una scuola non convochi
i supplenti perchè c'è un guasto alla linea telefonica?
Possibile.
Non dovrebbe convocare x es con telegramma,
con cellulare, da un posto tel pubblico, anzichè tenersi
classi senza docente x lunghi periodi? Non è un comportamento
scorretto, sia riguardo agli alunni che riguardo ai mancati
assagnatari della supplenza?
Certo.
Cosa si può fare?
Riparare il telefono.
Il CIPNA (Comitato Insegnanti Precari Non
Abilitati), VISTO L'ARTICOLO 1 DEL D.M. 85/05 (corso di durata
annuale), L'ARTICOLO 3, COMMA 1 DEL D.M. 85/05 (corso da svolgersi
nell'A.A. 2005/06) STIGMATIZZA E DENUNCIA LA VERGOGNOSA ED ILLEGALE
GESTIONE DEI MEDESIMI CORSI DA PARTE DI MOLTE UNIVERSITA' ITALIANE
CHE: HANNO APPRONTATO CORSI DI DURATA BIENNALE; SI ATTARDANO AD
INIZIARE I SUDDETTI CORSI PUR AVENDO INCASSATO LA PRIMA RATA DI
ISCRIZIONE; TENGONO IN "OSTAGGIO" GLI AVENTI DIRITTO ALLA
FREQUENZA IN ATTESA DI DISPOSIZIONI MINISTERIALI DI IMPROBABILE
NATURA. CHIEDE AL MINISTRO MUSSI UN AUTOREVOLE INTERVENTO, ATTRAVERSO
UN PROVVEDIMENTO URGENTE E NON PIU' PROCRASTINABILE, PER INTIMARE
ALLE UNIVERSITA' L'ADERENZA TOTALE ED INCONDIZIONATA AGLI ARTICOLI
DEL D.M. 85/05 SOPRACITATI. ALLE OO.SS. NAZIONALI UNA FORTE PRESA DI
POSIZIONE, PROMUOVENDO AZIONI E MANIFESTAZIONI DI LOTTA LADDOVE SI
VOLESSE CONTINUARE A PERPETRARE QUESTO INCREDIBILE REGIME VESSATORIO;
AGLI ORGANI DI STAMPA ED INFORMAZIONE, UNA MAGGIORE ATTENZIONE VERSO
LA NOSTRA CATEGORIA CHE RISULTA ESSERE DAVVERO "IL PRECARIATO
DEL PRECARIATO", GLI ULTIMI TRA GLI ULTIMI, COME SE L'ESPERIENZA
DI SERVIZIO FOSSE UN DEMERITO. I PRECARI DEL D.M. 85/05 SONO STUFI!
STUFI DI ESSERE TRATTATI COME DEGLI APPESTATI, COME DEI PRIVILEGIATI
QUALI NON SONO E PRETENDONO IL RISPETTO VERSO UN DIRITTO SANCITO DA
UNA LEGGE DELLO STATO.
Capisco...
Chiedevo gentilmente informazioni, o
eventualmente riferimenti per cercare informazioni, su mansioni del
personale ATA in merito ad entrata anticipata e uscita anticipata
degli alunni della scuola elementare.
Legga con attenzione il piano delle attività
predisposto dal DSGA.
La proposta lanciata dal Governo di un piano
triennale di assunzioni di tale portata (150.000 unità) indica
la volontà politica di provvedere immediatamente e
necessariamente al grave stato di precariato che attanaglia la Scuola
italiana. Per questa ragione già dal prossimo anno devono
seguire atti concreti di assunzione che devono avere la certezza di
una copertura finanziaria, non trattabile, sia per rispondere al
progetto di un'eliminazione dello stato di precarietà del
docente della scuola italiana con futuri percorsi di formazione da
attuarsi proprio a "seguito della piena attuazione del piano
triennale per le assunzioni a tempo indeterminato del personale
docente" sia per non illudere i numerosi insegnanti precari
inseriti nelle graduatorie, a cui si aggiungeranno altri nuovi 70.000
abilitati nel prossimo anno”. Il rapporto cronico di insegnanti
precari/di ruolo in questi anni è andato deteriorandosi in
seguito alle scelte dei governi e ad una politica inadeguata che ha
creato sommovimenti ed ostilità all’interno dello stesso
mondo dei precari della scuola (che si voglia innescare una lotta
fratricida sui percorsi abilitanti, una querelle tra poveri?).
Riteniamo che in mancanza di risposte adeguate la situazione, in
seguito ai prossimi pensionamenti, sarà ancora più
tragica. Il piano programmato deve essere credibile e deve valutare
le diverse tipologie dei percorsi abilitanti, onde evitare una grave
nuova disillusione per i soggetti interessati, richiamando l'impegno
del Parlamento e del Governo verso una Scuola di qualità. Come
apparso il 30 ottobre sul Corriere della Sera 'La scuola senza
qualità' in un articolo di A. Panebianco, nell'eventuale piano
di assunzione di 150.000 precari, previsto dalla Finanziaria, pare
siano esclusi i docenti abilitati presso le Scuole di
Specializzazione nate 'al fine di formare insegnanti di
qualità', con buona pace per l'idea di una
professionalizzazione del corpo docente". Anche la Stampa,
finalmente, si è accorta che da 7 anni vi sono docenti
formati, abilitati, specializzati con un corso biennale post lauream
(come avviene per qusi tutte le professioni) per l'insegnamento nella
Scuola secondaria, che dovrebbero essere assunti con priorità
nella nostra Scuola (invece, solo il 2,83% è stato immesso in
ruolo nello scorso anno, fonte MPI gennaio 2006), ma che di fatto
vengono lasciati al loro destino. Occorre ricordare che la SSIS non
è un corso abilitante sic et simpliciter, ma una scuola di
specializzazione biennale, con frequenza obbligatoria. Non si limita
ad abilitare, ma specializza all'insegnamento; è una scuola di
formazione altamente qualitativa, in adeguamento a quella parte di
Europa più avanzata dove si accede ai vari settori lavorativi
attraverso scuole di formazione specialistiche e specializzanti.
Tutto ciò è stato sempre denunciato da associazione
professionali di docenti come l'ANIEF, l'APEF, dalla CRUI (Conferenza
dei Rettori), dalla CodiSSIS (Conferenza dei Direttori SSIS),
dall’ ANP (Associazione nazionale Dirigenti ed Alte
Professionalità della Scuola). E i sindacati confederali? Gli
insegnanti specializzati attendono una risposta chiara in merito al
loro destino, non sentendosi adeguatamente tutelati. Esistono,
purtroppo, oggi quasi 100.000 docenti abilitati presso le Scuole di
Specializzazione per l'Insegnamento nella Scuola Secondaria (SSIS) e
40.000 presso le Facoltà di Scienze della Formazione Primaria
(SFP) che rimangono fuori dalle assunzioni in ruolo, sebbene superino
un concorso in entrata (sugli stessi programmi del concorso a
cattedra) in base a un numero programmato di posti triennali
disponibili a livello regionale (lo stesso del testo unico del Dlgs
297/1994 e della L. 124/1999) e un concorso in uscita avente valore
di prova concorsuale, per l'inserimento nelle graduatorie permanenti.
Da queste, secondo dati forniti dal MPI (gennaio 2006), a fronte di
17.500 delle 35.000 assunzioni avvenute nell'a. s. 2005/2006 soltanto
in 1.000 sono stati assunti, il 2.8%. Quindi, è ragionevole
dedurre che soltanto 5.000/140.000 dei 150.000 futuri assunti secondo
il piano triennale avrà conseguito la specializzazione presso
le SSIS o le SFP. Perdurerà, difatti, la condizione di
precariato della sola categoria di docenti che tra il 1999 e il 2009
è e sarà stata formata per insegnare? Cui prodest?
Ciò è insostenibile, vergognoso per un Paese che guarda
all'Europa soltanto nella formazione dei suoi docenti per poi
abbandonarli al momento del reclutamento disperdendo così
prezioso capitale umano, e può essere sanato soltanto con
l'inserimento di questi docenti nelle graduatorie di merito,
cioè con il riconoscimento a pieno titolo del valore
concorsuale dell'esame di stato abilitante ai fini dell'immissione in
ruolo, riservando a essi, insieme ai pochi idonei dell'ultimo
concorso rimasti, una quota significativa dei posti
programmati. Prevedere fin da adesso futuri meccanismi di concorsi e
di valutazione dei titoli senza aver approvato le eventuali modifiche
del Dlgs. 227/2005, recante norme sulla futura formazione degli
insegnanti, è imprudente perchè non ha alla base una
serie ricognizione del cotesto in cui si opererà fra quattro
anni, può provocare conflitti inutili, dispendiosi e
determinare inoltre confusione incredibile tra formazione iniziale,
in itinere e reclutamento del personale docente. Oggi, c'è
bisogno di chiarezza di ruoli e di responsabilità e non
dell'ennesimo imprevedibile cambiamento di regole. Per questa ragione
è auspicabile che soltanto dopo una chiara decisione politica
sul futuro percorso di reclutamento, nella stessa sede, si possa
ipotizzare una corretta e giusta gestione della fase transitoria con
il vecchio reclutamento. Abbiamo già docenti abilitati
inseriti nelle graduatorie e docenti specializzati che hanno superato
dei concorsi pubblici, che hanno insegnato nella scuola e, insieme,
costituiscono una risorsa; la proposta di nuovi concorsi per dei
docenti abilitati è fuori da ogni realtà. Bisogna
pensare soltanto ad assumerli! Pertanto, gli insegnanti specializzati
chiedono il pieno riconoscimento del valore concorsuale
dell'abilitazione conseguita presso le SSIS e le Facoltà di
SFP , al fine di ottenere l'inserimento in graduatorie di merito che
possano affiancare quelle esistenti, dalle quali attingere per una
equa ripartizione delle immissioni in ruolo.
Vasto programma, senza dubbio.