presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/765
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Desidero sapere cortesemente, se al termine del triennio di laurea in Filosofia, posso fare domanda di inserimento in 2^ e 3^ fascia delle graduatorie provinciali e d'istituto.

No.

Facendo i due anni di specialistica penso che posso fare domanda alle superiori.

Sì.

Inoltre chiedo se per conseguire l'abilitazione all'insegnamento si procederà ancora il SIS oppure usciranno i concorsi a cattedra?

La seconda che hai detto.

Buongiorno, sono laureato in Ingegneria industriale (3 anni) e ho sostenuto anche l'esame di stato il tutto nel 2006. Ho l'opportunità di insegnare in una scuola statale la classe di insegnamento A020 discipline meccaniche (Tecnologia). La domanda è con il mio titolo di studio posso insegnare questa classe di insegnamento?????

No.

Buonasera professore; ho appena trovato questo sito meraviglioso...

Troppo buona...

Dunque sono un'educatrice presso gli asili di un'azienda municipalizzata al 100% del comune di Roma. L'azienda è pubblica quindi ma ha assunto noi educatrici degli asili nido con un contratto Fism di scuola materna privata, contratti che vanno di anno in anno. L'anno scorso lavoravo con il contratto di sesto livello che comprendeva 32 ore settimanali, 30 a contatto e 2 di formazione ecc. Quest'anno siamo state tutte riassunte con un contratto di quinto livello con 35 ore settimanali. Trentadue di insegnamento e il resto di formazione. Vorrebbero imporci orario aziendale con tanto di pausa pranzo non rispettando il fatto che non sia previsto nel contratto. Possono farlo?

Se non è previsto, ritengo di no.

Posso inoltrare vertenza per ripristino al sesto livello, mantenendo io le stesse mansioni di educatrice dell'anno precedente?

Sì.

Inoltre c'è aria di tempesta perchè gli asili nido nei quali noi stiamolavorando, vogliono essere ripresi dal Comune di Roma, e di condeguenza, a luglio andremo tutte a casa. Ma noi abbiamo superato un concorso pubblico!! Possiamo essere integrate nella graduatoria del Comune anche con un eventuale corso concorso? A qualer sindacato protremmo rivolgerci?

Rivolgetevi a Veltroni, che forse è meglio.

Salve sono una ragazza di 23 anni, ho il diploma di tecnico dei Servizi Sociali, sono 4 anni che lavoro nelle scuole tramite una cooperetaiva nel ruolo di Assistente Specialistica; volevo sapere se c'è qualche corso per l'abilitazione per la scuola dell'infanzia o qualunque altra cosa che mi permetta di insegnare nella scuola dell'infanzia anche come sostegno.

Purtroppo no.

Egregio Sig.Santoro, le scrivo per avere delucidazioni sulle ore possibili da effettuare nella scuola media. Ho avuto, con le nuove graduatorie di terza fascia, un incarico al 30 giugno per 20 ore di insegnamento di lingua francese nello stesso istituto comprensivo, ma vorrei conservare le due ore che avevo in un istituto paritario parificato (contratto AGIDAE) in altro comune limitrofo sempre in provincia di RM. Se fosse possibile mantenerle a chi posso rivolgermi per avere precise informazioni sul tipo di contratto da confermare e/o cambiare? La ringrazio per quanto potrà indicarmi e Le auguro buon lavoro.

Non ritengo lei possa superare le 18 ore di insegnamento tra scuole diverse.

Sono un’insegnante di scuola materna abilitata. Dal 14/11/2006 mi è stato stipulato un contratto di lavoro a termine in una scuola materna paritaria con la mansione di “personale educativo di altri servizi all’infanzia diversi dal nido” inquadrata nel livello 3, previsto dal C.C.N.L. scuole materne Fism, con orario di lavoro fissato in 15 ore settimanali. Mi chiedo se il punteggio con questa mansione è valido ai fini dell’insegnamento nelle scuole materne statali.

No.

Insegno navigazione senza abilitazione da cinque anni su piccole isole. Negli ultimi due a.s. 2005/2206 e 2006/2007 sto partecipando alla SICS per abilitarmi. Il doppio punteggio sull'isola mi verra convalidato oppure dovrò accontentarmi dei 36 o 42 punti della sics. Un collega che ha avuto il coraggio di aspettare il corso abilitante, ignorando la SICS, quest'anno anch'esso sull'isola fara 24 isola + da 6 a 12 per l'abilitazione praticamente in un solo anno farà il punteggio che io maturo in due è cosi???

Esatto.

Posso decidere di prendere solo i punti dell'abilitazione (da 6 A 12) e inserire il punteggio doppio del servizio???

No.

Se cosi non fosse negli ultimi due anni nelle migliori delle ipotesi farei 42 punti, lo stesso collega che ha fatto l'isola ma senza sics farà da 54 a 60 punti è mai possibile???

Purtroppo sì.

Sono un laureato in giurisprudenza vecchio ordinamento, vorrei sapere se per conseguire l'abilitazione all'insegnamento è obbligatoria la SIS oppure no?

Sì.

E' vero inoltre che le SIS dal 2008 verranno abolite?

Probabile.

Nel 2005 ho fatto domanda come ATA in provincia di Caserta. E' possibile fare la messa a disposizione in un'altra regione, es. Verona?

Sì.

Egresio Sig Santoro vorrei chiederle come puó essere considerato ai fini della domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto 3a fascia per i profili di Assistente amministrativo e assistente tecnico il certificato di specializzazione tecnica superiore in "Esperto in tecniche elettroniche per il monitoraggio e la sicurezza ambientale" (classificazione istat 3.1.5. "tecnici della sicurezza, della protezione e della qualitá industriale"), rilasciato a conclusione del percorso di istruzione e formazione tecnica superiore (I.F.T.S.) istituito con D.A. n. 422/XIV del 21/08/02 P.O.R. Sicilia 2000-2006 n. 1999 it 16 1 PO 011 - misura 3.07 AZIONE a) IFTS Livello Europeo IV, rilasciato dalla Regione Sicilia Assesorato Regionale beni culturali, ambientali e pubblica istruzione, durata del corso mesi 12 ore 1200?

Veda le tabelle allegate al DM 430/2000.

EGR. PROF.SANTORO, HO 28 ANNI SONO DIPLOMATO ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO DI CICCIANO (NA). VOLEVO INFORMAZIONI RIGUARDO ALL'INSEGNAMENTO IN QUESTI ISTITUTI, DOVE POSSO TROVARE LE DOMANDE E SE ESISTE UN SITO DOVE SONO INDICATE LE SEDI CHE HANNO BISOGNO DI PERSONALE. HO GIà FATTO UNO STAGE ESTERNO PER CONTO DELLO STESSO ISTITUTO DOVE MI SONO DIPLOMATO, PERò VORREI ENTRARE A FAR PARTE DEL CORPO DOCENTI......CHE DEVO FARE???

Al momento presentare una semplice domanda di disponibilità alla scuola.

Gentile professore sono un'insegnante inserita nelle GP della scuola dell'infanzia... volevo sapere se, avendo conseguito il diploma nel 1992 ed essendo in possesso di alcuni titoli di lingua inglese conseguiti presso l'Ateneo dell'università di Cagliari ed avendo diverse esperienze di insegnamento riguardo la lingua inglese, posso accedere alla terza fascia della graduatoria d'istituto della scuola primaria?

Sì.

Spett. Concorsi@edscuola.it,

Mi chiamo Pino Santoro...

sono una ragazza di 31 anni. Nel 1994 mi sono diplomata all'Istituto magistrale Sofonisba Anguissola di Cremona e il 10 ottobre 2006 mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Al sindacato CGIL di Manerbio e al provveditorato di Brescia mi hanno detto che non potrò mai diventare docente di ruolo a meno che non prenda la seconda laurea in Scienze della Formazione (per la scuola primaria) oppure non frequenti la SSIS (per la scuola secondaria) per la quale ho già partecipato al test d'ingresso, impossibile da superare a meno che non si abbia come punteggio di laurea almeno 110 e lode. Io con il mio "misero" 107, pur avendo svolto il compito in maniera discreta non potevo sperarci; tra parentesi, per quanto riguarda questo "concorso", non vi è la minima trasparenza anche perchè non viene data la possibilità di controllare il proprio compito. Oltretutto durante la SSIS si devono frequentare lezioni cui ho già strapartecipato alla Cattolica e sostenere esami già passati con successo, ex Linguistica Generale superato con 30. Attualmente sono iscritta nella lista per la graduatoria regionale (non permanente), ma la Signora della CGIL mi ha detto che tale graduatoria non mi consentirà mai di diventare, in futuro, un'insegnante di ruolo perchè non darebbe diritto adulteriori punteggi. Inoltre sto lavorando a tempo pieno presso un'ingrosso di libri e non me la sento di chiedere il part time per fare supplenze che mi consentiranno solo di rimanere precaria a vita e di fare da tappabuchi a scuole che abbisognano del mio aiuto per 2 o 3 giorni al massimo. Mi potete aiutare? Potete dirmi se ho veramente la strada sbarrata all'insegnamento (soprattutto nella scuola primaria) o se ho qualche possibilità? Non vi sembra che il diploma magistrale e la laurea in Lingue mi qualifichino ampiamente per l'insegnamento delle Lingue nella Scuola Primaria?

Purtroppo no.

Sono abilitata nella classe di Concorso A050 e sono stata immessa in ruolo quest'anno. Vorrei sapere: con la 050 posso insegnare solo negli Istituti d'istruzione secondaria di 2° Materie letterarie o anche, solo Italiano, nei Licei?

Anche, nei licei tecnologici.

Devo fare a gennaio la domanda di trasferimento e vorrei sapere a quali istituti posso rivolgerla

Quelli in cui sia prevista la classe di concorso.

Avendo sostenuto gli esami di Latino all'Università e avendo insegnato dal 1998/99 al 2005/06 Italiano in un Liceo Classico e Linguistico privato parificato, posso partecipare ai corsi abilitanti per la classe A051?

Non ci sono corsi abilitanti, che io sappia.

GENTILE SANTORO.. SALVE! SONO INSEGNANTE SU SOSTEGNO, AL PRIMO INCARICO... FINO AL 30 GIUGNO A SIENA. L'ANNO PROX VORREI PRESENTARE LA PERMANENTE A NAPOLI, LA MIA PROVINCIA.. CHE TU SAPPIA.. SI PROSPETTANO TAGLI CON LA NUOVA FINANZIARIA SU SOSTEGNO?? E FRA I 150MILA PRECARI ASSUNTI AVREI POSSIBILITà ENTRO IL 2010... L'ANNO PROX AVRò SOLO 56 PUNTI!!!

Non sono in grado di fare previsioni.

Buon pomeriggio, prof Santoro spero di non disturbarla ma volevo sapere come posso fare per sapere le ore disponibili di cattedra nelle scuole perchè c'è ne sono cose che mi sono poco chiare, perchè ho chiamato una scuola e mi hanno risposto delle segretarie diverse dicendomi che il collega prima di me era stato nominato nella classe di concorso c 520 mentre un'altra mi risponde all'inverso dicendo che quel ragazzo prima di me è stato nominato per la classe di concorso c 510 come mi devo comportare?

Ingaggi l'ispettore capo Clouseau.

Salve, ho letto nei precedenti messaggi di una richiesta di chiarimenti riguardo alla compatibilità di un contratto di nomina annuale ed un contratto a progetto. Potrei avere anch'io delle schede di chiarimento a riguardo.

Va bene.

Gent.mo Santoro, ritorno sulla questione relativa alla possibilità data ai laureati in economia e commercio di abilitarsi nella classe A042 e di insegnare informatica. Lei mi ha confermato che vale esclusivamente quanto specificato al link del ministero "Titoli di accesso alle classi di concorso" htttp://www.istruzione.it/argomenti/concorsi/motore.htm. In particolare mi confermava che non vale l'ambiguo art. 5 comma 1 e 2 - DM 30/1/98 n.39 relativo a classi di concorso accorpate. Ma quando ho posto la questione all'università che li ha ammessi a partecipare al corso, mi è stato propinato un elegante "scarica barile". Pur comprendendo le ragioni di inquietudine degli specializzandi riguardo alla partecipazione di dottori in Economia e Commercio ai corsi speciali della classe A042, devo tuttavia informarla che il diritto a partecipare ai corsi speciali exlege 143 e' determinato, per ciascun corsista, dall'Ufficio Scolastico Regionale. La SSIS Lazio ha ricevuto dall'Ufficio Scolastico Regionale una lista degli aventi diritto alla frequenza dei corsi speciali ed ha quindi ammesso alla frequenza di tali corsi coloro i quali, avendone diritto, si sono regolarmente iscritti. Non dovrebbe essere un obbligo dell'università verificare comunque i titoli o deve prendere per buono tutto quello che l'accortissimo Ufficio Scolastico Regionale manda? Come e contro chi devo procedere?

Proceda contro l'USR, allora.

Buongiorno, sono una ragazza madrelingua francese che vive da 5 anni in italia; laureata in Francia in lingue e letteratura tedesca e vorrebbe insegnare nella scuola italiana. Mi chiedevo se per accedere alla ssis era sufficente avere una laurea triennale o se invece c'è bisogno anche di una specialistica dal momento che ho richiesto l'equipollenza ma mi riconoscono appena una laurea di 3 anni.

Serve la specialistica.

Buongiorno, chiedo scusa se le porto via un po' di tempo, sono una mamma, penso che come tutte la mamme che hanno fatto tantissimi sacrifici per tenere un figlio all'Università, a distanza di quattro anni mio figlio è ancora senza un lavoro. Dopo tanti sacrifici questo è il risultato. Mi chiamo (...) e lavoro al Politecnico di Milano, vivo io è mio figlio, per cui non vi sono altre entrate, scrivo per questo, per vedere, o sapere se ci sono dei Concorsi. Mio figlio si chiama: (...) NATO A MILANO IL 15/11/1976, LAUREATO IN FILOSOFIA MORALE IL 31 OTTOBRE DEL 2002, ALL'UNIVERSITA‚ STATALE DI MILANO, Le sarei molto grata se mi potrebbe aiutare in qualche modo.

Purtroppo no.

Salve Pino, puoi dirmi dove posso trovare le graduatorie supplenze personale A.T.A. D. M. del 19/04/2001 della provincia di Caserta, sull'internet.

Purtroppo no.

Desidererei sapere se con laurea triennale conseguita nel 2004 presso l'ISEF di Urbino quali possibilità di insegnare posso avere nelle scuole di ogni ordine e grado.

Poche.

Gent. Prof. Santoro, sono la ragazza che nel lontano 1977 si è diplomata alla Scuola Magistrale (3 anni) e che ora desidera tornare a studiare. Alla mia domanda: devo ripercorrere la stada delle Scuole Superiori Lei mi ha risposto: Non serve alcun titolo di studio per iscriversi all'università alla sua età. Non capisco, dietro a questa risposta v'è un mondo d'ironia che ci conduce alla terza età o esiste realmente la possibilità... e scusi l'ignoranza che limita la mia comprensione.

Parlavo seriamente.

Gentilissimo Prof Santoro avrei una domanda da porLe: sono stata ammessa con riserva ai corsi abilitanti, alla fine di questi corsi in quale graduatoria verrò inserita? Spero mi risponda. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

Permanente, in terza fascia.

DOTT. SANTORO SONO LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE (TRIENNALE ) E QUEST’ANNO MI SONO ISCRITTO ALLE GRADUATORIE, CON MIO IMMENSO STUPORE E FORSE ANCHE FORTUNA HO RICEVUTO UN INCARICO DI SUPPLENZA PER 15 GG PRESSO UNA SCUOLA MEDIA. COSA MI FRUTTERA’ (PUNTI) QUESTO INCARICO IN GRADUATORIA? CI SARA’ SPERANZA DI PIANO PIANO CON LA GAVETTA DI FAR SI CHE L’ESPERIENZA CHE STO VIVENDO SIA Più PROLUNGATA, PER VIA DEI PUNTI CONSEGUITI?

Glielo auguro.

Carissimo Prof. Santoro, sono un I.T.P (Precario) vorrei sapere in quale anno scolastico è stato inserito il doppio punteggio di Montagna e con quale legge, mi è stato detto nell'anno scolastico 2000/2001.

La legge è la 143/2004.

Al collega che le chiedeva che punteggio avrebbe avuto lavorando sul sostegno (con nomina del dirigente scolastico) ma in un'area diversa da quella legata alla sua classe si abilitazione, Lei ha risposto: "metà". Spero che con una nomina dal CSA il discorso sia differente e il punteggio sia pieno, poiché io sono abilitata sulla A019 e ho conseguito il titolo di sostegno (quindi sulla AD03), ma ho avuto la nomina annuale sulla AD02 dal csa che mi ha assicurato che il punteggio è di 12 e non la metà. Risulta anche a Lei che sia così?

Veramente no.

C'è un riferimento normativo?

La tabella A allegata alla legge 143/2004.

Gent.mo Dott. Santoro, sono un insegnante di sostegno con contratto a tempo determinato (fino al 30/06/2006). Tra meno di 2 mesi diventerò papà per la prima volta e, atteso che mia moglie è disoccupata, vorrei sapere se ho diritto a permessi e per quanto tempo (paternità, congedi parentali e quant'altro).

Sì, ha diritto, sulla base di quanto prevede il suo contratto di lavoro.

Egr. prof. Santoro, ho ricevuto la proposta di una supplenza per 6 ore settimanali (corso serale); l'orario delle lezioni è compatibile con la mia attività principale con contratto a tempo indeterminato e pieno (no part time) in un industria metalmeccanica. Quale è la normativa di riferimento e, soprattutto, posso accettare la supplenza?

Purtroppo no.

Salve, sono una ragazza di 24 anni e mi hanno offerto un posto di insegnate in un asilo nido, il problema è che ho la maturità scientifica; ora vorrei sapere se ci son dei corsi oppure alcuni esami da dare per ottenere un diploma magistrale.

Non la so aiutare.

Sono una neo laureata in architettura (anche se sono avanti con gli anni, 40), ho marito e due figli piccoli e risiedo in un piccolo centro lontano dalle province. Vorrei entrare nel mondo dell'insegnamento (come mi ero prefissata al momento dell'iscrizione all'università). Come posso muovermi escludento tassativamente i corsi "siss"?

Le consiglio allora di rimanere ferma, rebus sic stantibus.

Gent.mo Dottor Santoro, la ringrazio subito per la sua precisione, competenza e tempestività riguardo le innumerevoli questioni che giornalmente ci risolve. Vado al dunque. Ho accettato una supplenza scuola media di 18 h su una maternità (data presunta parto 24/12/2006) e a mia volta sono in maternità obblig. fino al 18 Dicembre. Mi sono stati fatti 1 contratto (dal 02/10/2006 al 24/10/2006) e 1 proroga (dal 25/10/2006 al 18/11/2006). La2 proroga sarà presumo dal 19/11/2006 al 18/12/2006. La mia domanda è questa: allo scadere della 1 proroga posso rifiutare di proseguire la supplenza?

Sì.

Devo dare un preavviso?

No.

Posso accettare dal 20 altre supplenze anche se il contratto è cessato per un mio rifiuto? C'è qualche decreto, emendamento o altro che me lo consente o altrimenti vieta?

C'è il DM 201/2000, che disciplina la materia.

Devo per forza accettare la proroga?

No.

Altra domanda: qualora mi accadesse di accettare ad esempio uno spezzone di 7 o 9 ore distribuite su 3 gg, posso nei rimanenti 2 gg accettare supplenze nella scuola dell'infanzia o primaria?

No.

C'è qualche legge, decreto o altro che me lo vieta o consente?

Vedi supra.

Non capisco come mai si preoccupano tutti di come funziona la graduatoria permanente, con molte domande poste in codesto sito, perdendo di vista la grave minaccia che incombe sul futuro dei precari che lavorano da anni, causato dalla enorme pericolosità dell'articolo 66 comma 1 lettera C della finanziaria. Non può Lei Santoro cercare con le sue gentili risposte, di sensibilzzare un pò le persone che le scrivono riguardo a questa grave minaccia?

No, non sono capace.

Egregio sign. Santoro, leggendo un pò di domande, con le relative sue risposte, ho finalmente scoperto che i corsi di abilitazione all'insegnamento si chiamano SSIS (e non siss, sicsi....) ma ho anche sentito dire che questi corsi fanno "molto più bene" a quelli che li organizzano che a quelli che li frequentano, visto il loro costo. Le risulta questo?

Certo.

E visto che non ho alcuna possibilità di frequentare questi corsi (sono costosi, troppo lungi e lontani dal mio luogo di residenza ) ho qualche altra possibilità per entrare nel mondo dell'insegnamento?

Al momento no.

Come mi posso muovere? Ho chiesto in giro, ma nessuno mi ha dato delle indicazioni precise sul da farsi. So che si possono fare domande dirette ai presidi delle scuole, ma non conosco il modo e i tempi di queste domande, anche perchè non mi va di fare domande stupide alla mia età (sono la quarantenne neolaureata in architettura con prole che qualche ora fa ha inviato una domanda simile, ma senza una "educata" introduzione e conclusione della domanda). Le sarò grata se vorrà darmi una risposta, che vada oltre il semplice  "si" o "no".

Non ho soluzioni alternative da proporle, purtroppo.

Egregio signor Santoro vorrei sapere se specializzarmi in Lingue e letterature moderne rispetto per esempio ad una Laurea in Traduzione costituirebbe titolo preferenziali per l'abilitazione all'insegnamento.

No.

La ringrazio per l'aiuto e... sa che è davvero divertente..

Dice...

Salve, ho sentito che esiste un master di primo livello (Statale di Milano) per i laureati in mediazione linguistica (triennale) per insegnare italiano agli stranieri. E' vero?

Non lo so.

Buongiorno, egregio Prof. Santoro Le chiedo di risolvermi questo quesito, se un assistente amministrativo di III fascia accumula i 30 giorni di servizio prestato in una scuola statale alla prossima apertura della seconda fascia potrà essere inserito?

Sono graduatorie ad esaurimento, che io sappia.

Sto cercando di conseguire il diploma al liceo pedagogico e mi hanno detto che con questo diploma potrei insegnare alle materne e alle elementari. E' vero? Vorrei inoltre iscrivermi alla facoltà di Scienze della formazione primaria. Il percorso che sto scegliendo di fare è giusto?

Sì.

Ricorro alla Vs competenza e cortesia per chiarire un dubbio su cui non riesco a trovare normativa specifica. Gli Insegnanti Tecnico Pratici, non laureati e non specializzati, possono insegnare sostegno per coprire le ore dategli dal CSA come disposizione e poi anche oltre sino alle 24h?

Sì.

Un insegnante di sostegno può essere nella stessa classe anche insegnante curricolare?

E' curioso, ma può succedere.

E' giusto dare ad un disabile più di un insegnante di sostegno?

Anche questo è possibile.

Ho conseguito l'idoneita al quarto anno dell'istituto magistrale nell'a.s. 1976/77 ora vorrei prendere il diploma è ancora valida l'idoneità?

Sì.

Salve mi potrebbe indicare dove sono le sedi ssis per abilitarsi alla classe di concorso A072?

Purtroppo no.

Gentile Direttore, sono una ragazza di 30 anni, laureata in Scienze politiche indirizzo amministrativo, desidero sapere se con la mia laurea posso insegnare e se si quale è la procedura da seguire, mi hanno detto dei colleghi che devo fare prima la SIS, ma posso comunque mandare delle richieste già da questo momento prima di accingermi a questa scuola di specializzazione?

Con la laurea in scienze politiche non è possibile insegnare.

Gentile Pino, io mi sono diplomato entro l'anno 2000 al liceo psico socio pedagogico. A Luglio ho presentato la domanda per entrare in graduatoria di circolo e d'istituto, essendo questo l'ultimo anno in cui si poteva fare senza avere ancora la laurea, la domanda è stata inserita correttamente, sono già stato contattato per supplenze. Ora mi chiedevo, oltre al contratto normale di assunzione per le 24 ore settimanali, ho firmato un'altra carta in cui dichiaravo di non trovarmi in nessuna delle situazioni di incompabilità richiamate dall'articolo 508 del D.L. vo n 297/1994 o dall'art. 53 del D.L. vo n 165/2001. Il che significa che non posso avere altri contratti con enti privati, dunque non potrei essere io assunto nemmeno con un contratto a progetto?

No.

E se lo fossi mentre il mio contratto di supplenza è ancora in vigore, perderei il diritto all'insegnamento?

Dovresti optare.

Ho accettato un incarico fino al 30 giugno nella Scuola Primaria. Dopo aver preso servizio, sono stata quasi due mesi a casa per una lussazione alla spalla. Ora, per problemi di altra natura, mi accorgo che l'ideale sarebbe per quest'anno rinunciare completamente all'incarico. E' possibile?

Sì.

Quali sono le eventuali sanzioni?

Quelle previste dal DM 201/2000.

Dovrei inserire il servizio civile nel prossimo aggiornamento del personale ata. Nessuno mi sà dire quanti punti vale. Mi potete aiutare voi?

Aggiornamento 'de che?

Salve, sono un giovane ragazzo da poco laureato, e mi ha sempre intrigato la professione del professore delle scuole superiori. Mi sono laureato in economia, ma ora mi sorge il problema: come fare per diventare professore? potreste dirmi a chi rivolgermi? aspettando una risposta mi scuso per il disturbo e vi auguro buon lavoro.

Al momento serve la SSIS.

Gent. Dott. Santoro, premetto che sono laureato in DAMS indirizzo cinema (vecchio ordinamento) e diplomato in arti fotografiche, le informazioni che Le chiedo sono le seguenti: è necessaria la SSIS per accedere alle graduatorie permanenti?

Sì.

Sono inserito nelle graduatorie d'istituto, in due classi di concorso, per poter inserire altre classi dovrei sostenere due esami (corsi singoli, da esterno presso l'Università), questo eventuale sforzo servirebbe anche per le graduatorie permanenti?

Sì.

Gli esami in questione sono quelli della sezione artistica che mi permetterebbero di insegnare Disegno e storia dell'arte. Avendo già io sostenuto due esami durante il mio corso di laurea completerei la tabella richiesta dal ministero... Quali titoli posso allegare alle mie domande? Esempio, avendo lavorato per molti anni nel cinema e in televisione, queste esperienze possono essere considerate "altri titoli"?

Veda la tabella allegata al DM 201/2000.

Una gentile richiesta di chiarimenti: sono docente ITP abilitato tramite corso speciale SSIS ed inserito da quest'anno nella graduatoria permanente d'istituto in seconda fascia. In tale graduatoria ho 158 punti; mi precede una persona abilitata tramite concorso ordinario la quale ha soli 33 punti. In segreteria mi dicono che, nonostante i punti, l'abilitazione conseguita con concorso ordinario dà diritto ad una posizione privilegiata. E' vero? (se si, mi saprebbe spiegare il motivo?) A chi posso rivolgermi per eventualmente richiedere ulteriori chiarimenti?

La graduatoria è distinta in fasce, per cui immagino il collega appartenga alla prima.

Gentilissimo Dott. Santoro, sono ancora una volta ad incomodarLa con i miei quesiti. Se sono un ATA non di ruolo, ma solo nella 24 mesi, posso accettare incarichi da docente su orari limitati (6-7 ore, ad esempio), pur continuando il mio servizio di 36 ore ATA (svolgendo, in pratica, due lavori)?

No.

E' vero che una volta di ruolo posso mettermi in aspettativa e svolgere supplenze da docente, ma solo per 3 anni?

Sì.

Infine: è vero che se non sono in servizio non posso presentare la domanda dei 24 mesi?

Sì.

Gent.le Pino Santoro, sono un prof. di terza fascia che sta seguendo il corso abilitante ex lege 104; quando finirò a maggio mi faranno iscrivere alla permanente o mi bloccheranno con riserva fino a che non finiscono i corsi che in alcune regioni non finiranno in tempo utile?

Ti faranno iscrivere.

Perchè se fosse così un bel pò di gente che si abiliteranno con solo due anni di siss e meno anni di servizio di me, mi fregherebbero il posto in vista di eventuali assunzioni, cosa sbagliata perchè il mio corso doveva finire l'anno scorso come da decreto.

Certo.

Sono un docente Tecnico Pratico, classe di concorso C520 (Tecnica Turistica, Tecnica delle Relazioni, Laboratorio di Ricevimento), in possesso di diploma di specializzazione per l'insegnamento del sostegno agli alunni portatori di handicap. Il mio quesito è il seguente: il corso di formazione/perfezionamento in "tecnologie informatiche per l'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap", 500 ore, di durata annuale, organizzato dell'Università degli studi di Lecce, quanti punti viene valutato in graduatoria permanente, due o tre punti?

Zero.

Un docente della classe di concorso C520 può essere inserito in Graduatoria Permanente anche sulle classi di concorso C500 e C510, aggregate nello stesso ambito disciplinare, senza il possesso della specifica qualifica, così come previsto dal DM 39/98, visto che i corsi speciali abilitanti hanno abilitato per l'ambito disciplinare AD20 e non per la singola classe di concorso?

Sì.

Un docente curriculare che non possiede il diploma di specializzazione per il sostegno, se consegue un corso di perfezionamento sull'integrazione scolastica, detto corso di perfezionamento gli viene valutato in GP sulla classe di concorso?

Sì.

Ai corsi speciali abilitanti per Docenti Tecnico pratici, gestiti della SSIS Puglia, risultavano nominativi di corsisti ITP non in possesso del requisito dei 360 giorni di servizio. Come mai questi docenti sono stati ammessi pur non avendone i requisitì?

Non lo so.

Che cosa si potrebbe fare eventualmente contro questi docenti, visto che sono già trascorsi i 60 giorni per eventuali ricorsi al TAR e i 120 per ricorrere al capo dello stato?

Si potrebbe far intervenire la Sacra Corona Unita...

Quali sono i riferimenti normativi eventualmente per appellarsi?

La legge 143/2004.

Gentile Prof. Santoro, mi sono laureato in Ingegneria Elettronica(laurea quinquennale, V.O.) nel 2005. Avrei intenzione di intraprendere la strada dell’insegnamento. In particolare sono interessato ad insegnare nell’ambito disciplinare che comprende le classi A038, A047, A049. Non sono abilitato e se il prossimo anno ci sarà ancora la possibilità di accedere alla sissis, io ho intenzione di presentarmi per la classe A049. Purtroppo, con il mio titolo di studi, conseguito dopo il 2001, ci sono dei vincoli, ai fini dell’accesso, legati al piano di studi seguito. Vorrei sapere: se, sostenendo, nei prossimi mesi, questi esami mancanti, poi potrò accedere, senza timore di esclusione, alla sissis per la suddetta classe.

Sì.

Posso, in questo momento, fare supplenze di matematica e fisica, acquisire quindi punteggio nella classe A049 e contemporaneamente mettermi in regola, sostenendo questi ulteriori esami che mi mancano, oppure questi esami avrei dovuto sostenerli prima di presentare domanda di insegnamento ai dirigenti scolastici (o comunque prima dell’inizio di queste eventuali supplenze)?

La seconda che hai detto.

Nella seconda evenienza, posso, secondo lei, fare supplenze per la classe A048 (matematica applicata, per la quale sembrerebbe che con la mia laurea non ci sia nessun vincolo anche se conseguita dopo il 2001), e poi, in futuro, trasferire questo punteggio, maturato nella A048, nella A049 che è la classe in cui ho intenzione di abilitarmi?

Sì.

Io sto frequentando un corso di dottorato di ricerca, per cui se il prossimo anno riuscirò ad accedere alla sissis, sarei costretto a congelare l’iscrizione. Secondo lei, sarebbe troppo rischioso congelare l’iscrizione alla sissis, considerato che già dall’anno successivo potrebbe non esistere più?

Certo.

Gentile Santoro, il mese di ottobre 2005 sono partiti i corsi abilitanti per insegnanti tecnico pratici, io e una collega vi abbiamo partecipato, entrambe inserite nella graduatoria d'Istituto della stessa provincia; oggi ho saputo che la collega in questione non aveva i 360 giorni richiesti; successivemente lei è rimasta nella stessa provincia, in graduatoria permanente, mentre io mi sono trasferita altrove; sto chiedendo di verificare i suoi riquisiti, mentre l'Intendenza nicchia e continua a negarmi il permesso, dicendo che non essendo io inserita nella graduatoria permanente di quella provincia non ho diritto; a me sembra una gran fesseria, è d'accordo anche lei Santoro?

Sì.

Ho una possibiltà di vedere questi documenti?

Sì.

Devo rivolgermi ad un avvocato?

Non è necessario.

Salve, sono laureata in educatore professionale di comunità e laureanda, laurea specialistica, in educatore professionale coordinatore dei servizi classe 56/s. Vorrei abilitarmi per insegnare nelle classi elementari in qualità di insegnante di sostegno. Per evitare di iscrivermi una terza volta all'università, essendo ormai specializzata in materie che contemplano la disabilità nelle sue varie sfaccettature e avendo fatto un completo ciclo universitario comprensivo di materie come docimologia, vorrei sapere se esistono concorsi abilitanti, oppure se ci sono strade alternative per evitare di ripere esami e anni universitari gia frequetati.

Purtroppo no.

Pongo a tutti i destinatari di questa e-mail, in particolare al presidente Prodi, al ministro Fioroni e al vice ministro Bastico, alcune domande. Come mai nella finanziaria vi è un' evidente disparità di trattamento nelle regole previste per la stabilizzazione del precariato, come risulta dal confronto tra l'art. 57 e l'art. 66, così come modificato dal paragrafo aggiunto dal maxiemendamento? Se questa diversità di trattamento non è casuale, gli autori di questa politica potrebbero comunicare al popolo italiano, di cui i docenti precari sono una parte, quali sono i principi sulla base dei quali agiscono, gli obiettivi che intendono raggiungere e gli strumenti che utilizzano, evidenziando anche la congruità con quanto è previsto dal programma dell'Unione sulla stabilizzazione del precariato scolastico, e negli articoli 3, 35 e 97 della Costituzione? La riformulazione dell’art. 66 delle legge finanziaria è coerente con quanto il viceministro Bastico ha dichiarato in alcune interviste (Italia Oggi – Radio anch’io)? Nel paragrafo aggiunto dal maxiemendamento all'art. 66 della finanziaria la sopravvivenza delle graduatorie permanenti è subordinata alla eventualità che dopo il 2009 "fosse necessario comunque procedere alla copertura di posti disponibili in deroga al meccanismo di cui... con decreto del Ministro della Pubblica istruzione, potrà attingersi alle graduatorie permanenti" . Ma chi e sulla base di quali criteri deciderà questa necessità? Per quanto tempo la deroga alla nuova regola generale avrà valore? In quale misura i posti saranno assegnati alle graduatorie permanenti? Quali sono i limiti al potere discrezionale del ministro: tutti noi conosciamo la differenza tra il verbo potere e il verbo dovere. Secondo autorevoli fonti l'emendamento 66.28 non è stato recepito perché trasformando le 150 mila assunzioni nel triennio da limite numerico massimo a limite numerico minimo, non aveva la copertura finanziaria. E' evidente a tutti che nessuno chiede il mancato rispetto dell'art. 81 della Costituzione, pertanto siamo disposti ad accettare limiti numerici ragionevoli in nome del risanamento finanziario. E' anche evidente a tutti che la salvaguardia delle graduatorie permanenti non ha alcun riflesso finanziario, ma riguarda unicamente il riconoscimento di un diritto: quello di poter partecipare alle immissioni in ruolo, nei numeri che di volta in volta i pensionamenti e la compatibilità finanziaria renderanno disponibili. Il Parlamento è sovrano nel rideterminare le norme sul reclutamento dei docenti: nel farlo non può non tenere conto dei diritti acquisiti, che ad altri vengono riconosciuti. Ricordo che chi è inserito nelle graduatorie permanenti si è abilitato seguendo le procedure che la legge del tempo prescriveva. Non siamo né usurpatori né abusivi! Le vicende degli emendamenti correttivi all'art. 66 accadute alla VII e alla V commissione della Camera, l'ostruzionismo dell'opposizione durante il dibatto in aula, hanno impedito che ci fosse un dibattito, in cui ognuno si assumeva le responsabilità dei voti e dei pareri dati alle proposte presentate. Non vorrei che ci fosse un disegno "furbino"...... per questo vi chiedo un impegno affinché al Senato non sia così.

Io non mi chiamo Fioroni.

Gent. Sig. Santoro, sono un Docente con incarico annuale del Csa. Gradirei sapere, dal momento che risulto vincitore senza borsa di un dottorato di ricerca, se l'aspettativa retribuita per motivi di studio posso chiederla per l'intero corso del dottorato (3 anni) e se ciò mi permette di acculmulare i punti di servizio (12 punti annuali).

Sì.

Eg. Prof. Santoro, sono una diplomata in Perito Agrario ed inoltre ho conseguito privatamente il diploma di Tecnico Chimico-Biologo. Ho saputo che, con questi due diplomi, posso accedere rispettivamente alle classi di concorso 5/C e 14/C per il primo diploma e alle classi 24/C e 35/C per il secondo diploma. Vorrei sapere però cosa fare per poter accedere nelle scuole e propormi per il ruolo di tecnico di laboratorio?

Al momento nulla.

Ed inoltre vorrei sapere quale dei due diplomi dà più possibilità di riuscita in questo mio intento?

La vedo dura, in entrambi i casi.

Sono un assistente amministrativo che si è trovato ad affrontare la seguente situazione: una supplente nominata dal D.S. (supplenza breve e saltuaria per 11 ore settimanali) e che ha un incarico a tempo determinato del Provveditore per 7 ore settimanali in un'altra scuola, che si assenta per malattia nel giorno in cui dovrebbe prestare servizio nella scuola dove ha la supplenza breve, va pagata con retribuzione intera o al 50%?

Al 50%.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter