FAQ/767
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
Gentile Pino avrei urgentemente bisogno
di una tua "consulenza". Sono laureata in Scienze della
Formazione Primaria e adesso mi mancano 3 materie per conseguire
anche l'abilitazione per il sostegno. Sono iscritta nella G.P. della
mia città ma oltre questo ho pensato di inviare ai dirigenti
delle lettere per comunicare la mia prossima abilitazone al sostegno.
In mancanza di persone specializzate per il sostegno è
possibile incaricare me che sono sempre più specializzata di
coloro che invece non si sono mai occupati di
disabili?
Sì.
Caro Prof Santoro, innanzitutto la ringrazio
per la sua costante precisione e puntualità nel rispondere.
Scusi se la disturbo sempre ma mi ha dato ogni volta degli ottimi
consigli. Stavolta il mio problema è questo: ho sentito dire
che la finanziaria prevede che nel 2010 ci sarà l'eliminazione
delle graduatorie permanenti. So che ciò non è ancora
certo ma, se dovesse accadere, che significa? Cosa comporterebbe?
Alcuni mi hanno detto che quelli che sono iscritti attualmente
verrebbero cancellati e, di conseguenza, anche il relativo punteggio
accumulato negli anni. Cioè è come se ci fosse un
ricambio? Glielo chiedo perchè secondo i miei calcoli io mi
abiliterei nel 2009 ma, se accadesse quanto detto prima, mi
converrebbe aspettare il 2010 per abilitarmi, perchè avrei
molte più possibilità; malgrado quelli già
iscritti vedrebbero svanire le loro speranze (e non lo trovo
giusto!). Ma è veramente questa la situazione? Può
dirmi per favore cosa accadrebbe realmente e di conseguenza come
converrebbe comportarsi?
Non glielo so dire. La confusione regna infatti
sovrana.
Gentilissimo e indispensabile professore,
vorrei porle un quesito: avendo gia' la laurea in legge
(quadriennale) e facendo scienze della formazione primaria, sarebbe
possibile insegnare alle elementari?
Sì.
Se si quale materia?
Legge, naturalmente! ;-))
Egregio Dottor Santoro, ho preso
l’abilitazione per la classe di concorso A036 in Lombardia e
sono al posto 206 nella graduatoria permanente e al posto 190 nella
graduatoria d’istituto nella provincia di Milano. Dato che
ricevo proposte di supplenza non superiori al mese cosa mi consiglia
di fare: accettare per fare punteggio o lasciar perdere perché
non ho possibilità per l’immissione in
ruolo?
Non la so aiutare.
Gent. mo Dott. Pino Santoro, avrei bisogno con
una certa urgenza di questa informazione. Ho accettato una nomina
come supplente annuale dal CSA della mia provincia per il corrente
anno scolastico, su uno spezzone di cattedra di 7 ore settimanali,
che in questo momento riesco a conciliare con un altro lavoretto
part-time (precario e a tempo determinato), compatibile con la
supplenza. Tuttavia è possibile che, in virtù di un
vecchio concorso che avevo superato, mi si proponga tra breve di
essere assunta in ruolo, come impiegata, presso un ente statale
(non dalla scuola!). Mi chiedo: se accettassi questo posto in ruolo
come impiegata, che è un tempo pieno di 36 ore settimanali, e
quindi abbandonassi la mia supplenza annuale a scuola - (mi è
stato detto che dovrei farlo per forza: è vero questo, secondo
lei?), incorrerei in qualche penalità nelle graduatorie
della scuola?
No.
Potrei essere esclusa dalla Graduatoria
Permanente, oppure questo abbandono di servizio potrebbe essere
considerato come dovuto ad un "grave e giustificato
motivo", e quindi, secondo l'art. 8 del Regolamento Supplenze
del 2000 (che non so se sia ancora in vigore o sia stato modificato:
le sarei grata se potesse dirmelo), non comporterebbe per me alcuna
penalizzazione?
Nessuna penalizzazione.
Carissimo Pino, ti chiedo se una docente priva
di titolo del sostegno, nominata fino all'avente diritto, una volta
uscite le graduatorie definitive di 2 e 3 fascia, se la scuola non
trova il docente specializzato nè nelle sue grad. nè in
quelle delle scuole viciniorie, ha diritto alla conferma fino al
30/06/07 oppure la scuola deve procedere a richiamare dall'inizio
della grad. comune un altro docente senza titolo perchè deve
dare una nomina fino al 30/06/07?
Io propendo per la seconda ipotesi.
Vorrei sapere in quale fascia (prima, seconda
o terza) devo essere inclusa nelle graduatorie permanenti: sono
laureata in materie letterarie e sono abilitata per le superiori e
per le medie; sono abilitata anche per le materne e per le
elementari: posso far valere il l'insegnamento della religione
cattolica come punteggio nelle graduatorie?
No.
Gent.mo Dott. Santoro, Le scrivo in quanto
avrei bisogno di alcune informazioni. In breve Le spiego. Sono una
docente c520 graduatorie di istituto convocata il 16/10 sulle
graduatorie provvisorie fino avente diritto. Ho preso servizio
proprio in data 16/10 e mi sono state attribuite tre classi, di cui
una IIIa che a fine anno affronterà l'esame di qualifica (gli
alunni della classe in questione sono stati miei alunni anche lo
scorso anno). Sono stata riconvocata in data 17/11 sulle graduatorie
d'istituto definitive e in questa occasione si è presentata la
docente avente diritto. Le premetto che erano disponibili due
cattedre. La cattedra sulla quale stavo lavorando è stata
prospettata con contratto fino al 31/08, l'altra (maternità)
fino al 12/01. L'avente diritto ha scelto, ovviamente, la cattedra al
31/08 ed io sono passata sulla maternità di una collega. Le
classi sulle quali avevo lavorato sono, quindi, passate all'avente
diritto. Ho esposto al dirigente scolastico la richiesta di poter
invertire i corsi (ovviamente lavorando ognuna sui propri contratti)
per una questione di continuità didattica e mi sono sentita
rispondere che non crede possibile una cosa del genere. La mia
domanda è la seguente: esiste un testo di legge che vieta
l'inversione dei corsi d'insegnamento anche se le due parti sono
consenzienti? Anche perchè il "Non credo sia
possibile", se non suffragato da una legge apposita, non credo
possa aver senso.
Tutti "credono" troppo, in questa vicenda.
L'assegnazione degli insegnanti alle classi è una competenza
che esercitata il dirigente scolastico, acquisite le proposte dal
collegio dei docenti ed i criteri dal consiglio di
istituto.
Gentile dottore, essendo in possesso della
laurea in Pedagogia e Scienze della Formazione Primaria (indirizzo
scuola primaria) vorrei essere messo a conoscenza se quest'ultimo
titolo mi dà la possibilità di insegnare inglese nella
scuola elementare. Il piano di studi del Corso di Laurea
in Scienze della Formazione da me seguito prevedeva un apposito
esame annuale (con voto) di Lingua inglese e didattica della
lingua inglese. La domanda che sottopongo alla sua attenzione,
scaturisce dal fatto che, moltissime scuole in cui ho presentato
domanda di messa a disposizione per l'insegnamento della lingua
inglese, sostengono che non ho i titoli per l'insegnamento della
stessa in quanto sprovvisto del diploma magistrale (ho la
maturità tecnica per geometri).
Sbagliano.
Può indicarmi presso quali
università si può prendere l'abilitazzione per
C450
Penso in nessuna.
Gentile dottor Santoro, essendo in terza
fascia per la A13 e la A33, sono stata chiamata per un posto vacante
ad ottobre nella A33 per cui lavorerò fino a fine anno.
Intanto ho superato la SSIS per la A13. E' vero che non posso sommare
i due punteggi pur essendo classi di concorso
diverse?
Sì.
E come mi devo comportare al rinnovo delle
domande in terza fascia che avverrà nel
2007?
In che senso?
Sono iscritta ad un corso di perfezionamento
for.com. Ci sono incompatibilità con la SSIS e devo
dichiararlo all'atto dell'iscrizione?
Ritengo di sì.
Ad ottobre ho finito il servizio civile. Nel
prossimo aggiornamento devo inserirlo nella domanda come personale
ata e docente. Sapete dirmi quanti punti vale dato che nessuno
nemmeno i sindacati sanno dirmelo? Certi di una vostra risposta porgo
distinti saluti. Grazie
Veda le tabella allegate ai DD.MM. 430/2000 e
201/2000.
Sono un insegnante di educazione fisica senza
titolo di specializzazione per il sostegno, sono stato nominato nel
sostegno, quanto vale il servizio prestato per la mia classe di
concorso?
Vale interamente.
Egregio Prof. Santoro, vorrei sapere se dopo
aver conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza posso
accedere ai concorsi per l'insegamento nella scuola
secondaria.
Sì.
Sono una diplomata al Conservatorio, diplomata
al Magistrale ed abilitata all'insegnamento per la Scuola
dell'Infanzia. Ho i requisiti per partecipare alle siss e nello
specifico per il sostegno?
Sì.
Salve sono una ragazza laureata in Scienze
Biologiche (vecchio ordinamento, anno 2003). Volevo ricevere delle
informazioni su tutto ciò che bisogna fare per poter insegnare
alle scuole medie o superiori.
Serve l'abilitazione, innanzi tutto, oggi conseguibile
tramite la frequenza della SSIS.
Gent. Prof. Santoro, cercherò di essere
breve anche se la situazione è complicata. Mi trovo in prima
fascia delle grad.d'istituto (già definitive) di una provincia
che all'inizio dell'anno mi aveva contattata telefonicamente per una
supplenza di 3 ore. In prima istanza avevo rifiutato perchè
impegnata in una supplenza di 8 ore nella mia provincia sulla base
delle graduatorie dell'anno precedente e con un contrato fino
all'avente diritto. Appena hanno publicato le graduatorie provvisorie
delle altre due fascie (io mi sono abilitata con i corsi riservati e
ho sciolto la riserva e cambiato di provincia grazie ad un apposito
decreto ministeriale) e quindi della mia sparizione dalla terza
fascia di graduatorie d'istituto (che peraltro non sapevo dovesse
accadere, ahime!) ho chiamato la scuola di Imperia per dare la
disponibilità dato che il posto era stato coperto con una
insegnante inserita nella terza fascia delle grad. d'istituto con un
contrato fino all'avente diritto. La scuola, per farla breve,
sostiene che non mi deve più contattare perchè avevo
rifiutato verbalmente ad una prima proposta sulla base di grad.
già definitive (anche se la forma per una supplenza che si
preanuncia superiore a 30 giorni dovrebbe essere il telegramma). Cosa
devo fare? PS: Mi scuso per gli errori ma non sono italiana. Grazie
mille e, per favore, mi risponda al più presto. E'
urgente.
Ha ragione la scuola.
Gentile Professore, le espongo un quesito che
si è presentato come fattispecie giuridica del lavoro
dell'Ufficio di Segreteria: una insegnante di scuola elementare di
sostegno, con contratto a tempo determinato (supplenza breve e
saltuaria) ad orario pieno, ha ricevuto da parte della stessa
Istituzione scolastica una successiva proposta di contratto a 18 ore
settimanali, ma sino al termine delle attività didattiche (30
giugno). Partendo dal presupposto che l'interessata può
accettare tale nuova proposta, si pone la domanda se può
mantenere anche una parte del contratto di cui attualmente è
titolare sino al completamento dell'orario pieno e sino al termine
della supplenza breve e saltuaria (6 ore sett.li e sino al 17 gennaio
2007), liberando il posto che attualmente occupa per 18 ore
settimanali. Non abbiamo trovato un riferimento normativo chiaro sul
caso (regolamento sul conferimento delle supplenze del 2000). Lo
sdoppiamento delle ore sul posto a tempo determinato può
dipendere dalla discrezionalità del Dirigente
scolastico?
Ma certo.
Gent.mo Dott. Santoro, sono laureata in Lingue
e letterature straniere moderne (Tedesco) vecchio ordinamento con un
piano di studi che prevedeva queste discipline oltre a quelle
afferenti al mio indirizzo di laurea: Lingua e letteratura
italiana 1, Lingua e letteratura italiana 2, Letteratura umanistica
1, Letteratura umanistica 2, Storia della Lingua italiana, Geografia,
Glottologia, Linguistica generale. Le volevo chiedere se è
possibile insegnare lettere alle scuole medie. Aggiungo che sono
abilitata all'insegnamento del tedesco e del sostegno ma per il
tedesco, purtroppo, le prospettive non sono molto incoraggianti. Non
credo sia possibile insegnare lettere, comunque se mi desse delle
delucidazioni in merito, gliene sarei grata. La ringrazio in
anticipo.
No, non può.
Gentile redazione, nella giornata del 19
novembre a Canale 5 il Ministro Fioroni, parlando del personale
inserito nelle graduatorie permanenti che ha immesso in ruolo nel
mese di luglio nella scuola, lo ha definito "personale di
risulta". Il Ministro Fioroni già diverse volte ha
utilizzato definizioni oltraggiose o di dileggio nei confronti di
noi.... insegnanti di risulta. Il fatto triste (ma dovrebbe esserlo
per lui ancora prima che per noi insegnanti precari diventati oggetto
delle sue "attenzioni"), è che queste definizioni le
utilizza anche in momenti ufficiali. Una fra tutte è stata la
descrizione brillante (almeno lui deve averla pensata cosi), in
Commissione Cultura della Camera, dove a proposito delle graduatorie
permanenti ha testualmente affermato che non possono essere
considerate "una sorta di ascensore in cui qualcuno possa
pensare di salire, per poi arrivare comunque a destinazione".
Insomma, autostoppisti che si infilano a forza in macchina per un
viaggio a scrocco. Ora io mi chiedo: è lecito per un Ministro
della Repubblica che dovrebbe per l'appunto "amministrare",
cioè aver cura dei cittadini che rappresenta, utilizzare nei
miei confronti un linguaggio da bar dello sport? Sono indignato.
SIAMO INDIGNATI. Io ed i miei colleghi e colleghe che quotidianamente
lavoriamo insegnando ai nostri alunni il valore del rispetto della
persona e delle istituzioni. Mi scusi per lo sfogo. Ma la rabbia per
sentirmi trattato come una macchina da rottamare in questo momento
è più forte della lucidità mentale. E lo
confesso. Mentre scrivo questa lettera, a quasi cinquant'anni, sono
sottoposto ad un mix di rabbia, annichilimento e indignazione
come...... un personale di risulta P.S. Mi chiedo, Le chiedo: cosa
penserebbe il Ministro Fioroni se io, scendendo al suo livello, cosa
che non mi sogno neanche lontanamente di fare, lo definissi
“Governante di risulta”?
Io per esempio ritengo che lo sia. Basta leggere il
maxiemendamento della finanziaria lì dove si occupa di scuola
per capirlo.
Gentile professor Santoro, sono un aspirante
docente di filosofia che ha conseguito l’abilitazione
all’insegnamento con l’ultimo concorso ordinario, secondo
Lei con questa finanziaria avrò la possibilità
d’essere immesso in ruolo?
Davvero non lo so.
Buona sera signor Santoro sono una insegnante
di educaione fisica sono stata esclusa nel 2005 dalla graduatoria
permanente di 1 fascia a Palermo perchè non ho fatto conferma
della provincia, ma quest'anno mi sono inserita nella graduatoria
d'istituto nella II° fascia e sto lavorando in due scuole medie
per 7 ore settimanali. Vorrei chiedergli due cose primo se e quando
mi inserirò nella graduatoria del provveditorato e se
andrò ad occupare la prima fascia di nuovo con diverso
punteggio visto che stò lavorando; e la seconda domanda come
posso vedere la graduatoria definitiva della II° e III°
fascia per i docente di ogni ordine e grado ed educativo a.s.
2006/2007 Palermo e provincia.
Veda sul sito del MPI, nella sezione
apposita.
Sono laureato in Lingue e Letterature
straniere e sono stato ammesso alla SICSI (SISS nel resto d'Italia)
dell'Università di Napoli Orientale, indirizzo lingue
staniere. Purtoppo mi è stata negata l'immatricolazione in
quanto non ho sostenuto un esame di linguistica generale o di
glottodidattica come richiede il D.M. bensì un esame di
glottologia di cui l'ateneo non mi riconosce l'equipollenza con
l'esame di linguistica generale. Cosa e come posso fare per risolvere
questo problema ed immatricolarmi regolarmente?
Sostenga l'esame mancante.
Carissimo Professor Santoro, vorrei sapere se
esiste una norma in base alla quale uno spezzone di 9 h settimanali
deve essere ripartito in non meno di 3 giorni.
Non esiste.
Salve. Rientro, come insegnante, nella terza
fascia. Vorrei sapere: se il punteggio venga assegnato soltanto in
base alla durata dell'incarico oppure anche in base alle ore
settimanali
La prima che hai detto.
Se, avendo avuto proposta di nomina per una
supplenza di 10 ore settimanali dal 28-11-2006 al 30-06-2007 ed
essendo in periodo di astensione obbligatoria per maternità
(data del parto: 02-10-2006), si possa tramutare il periodo di
astensione obbligatoria in facoltativa. Infatti non ho potuto
usufruire interamente dei 5 mesi dell'astensione obbligatoria
(l'incarico mi è pervenuto ben oltre la data del
parto).
Non ho capito la domanda.
Sono iscritta a scienze della formazione
primaria, essa abilita anche all'insegnamento della lingua o è
necessario un ulteriore corso?
Non è possibile acquisire tale idoneità
all'università, che io sappia.
Buongiorno Sig. Santoro, ho sentito dire che
l'attuale governo intende eliminare entro il 2010 le graduatorie
permanenti, le chiedo se è vero, e se si vale solo per i
docenti oppure anche per gli ATA?
Per i docenti, vale per i docenti.
GENTILE SIGNOR SANTORO, VOLEVO SAPERE SE PER
INSERIRSI IN GRAD. ASS TECNICI BASTA UN CORSO DI OPERATORE COMPUTER
RILASCIATO AI SENSI DELL'ART. 14 LEGGE 845/78 CON NUMERO ORE 200 E
CON UN PIANO STUDI DI CONOSCENZA INFORMATICA IN GENERALE, DEL S.O.
WINDOWS E DEI PACCHETTI APPLICATIVI OFFICE.
Ritengo non basti.
INOLTRE IL CORSO E' PRIVATO MA E' RICONOSCIUTO
DALL'ASS. LAVORO REGIONE SICILIA.
Appunto.
Salve, sono un ITP classe C310 con contratto a
tempo determinato di 9 ore settimanali fino al 30 giugno 2007 in un
ITIS indirizzo ABACUS ma svolgo anche la libera professione come
tecnico informatico per completare la mia settimana lavorativa. Di
quanti giorni di ferie ho diritto nel corso dell'anno scolastico?
Dipende.
Ho diritto a dei permessi speciali per
necessità lavorative visto che la mia attività
lavorativa è di importanza primaria rispetto alla
docenza?
No.
Egr. Prof Santoro, sono supplente in 3^ fascia
nelle graduatorie di istituto. Ho ricevuto incarico per supplenze: 6
ore su una cattedra fino al 28 febbraio 2007 e 7 ore su un'altra
fino al 30/6/07. Essendo anche dipendente presso una ditta privata
per un part time di 10 ore settimanali, Le chiedo se le supplenze
rientrano nei casi di incompatibilità previsti dai
D.Lvi.
No.
Per accedere alla graduatoria per assistente
amministrativo un secondo diploma (in particolare quello di
ragioneria) da un ulteriore punteggio?
Veda la tabella allegata al DM 430/2000.
Buona sera caro Prof. Santoro, sono una ragaza
laureata all'accademia delle belle arti, purtoppo non sono entrata a
far parte del corso abilitante, vorrei sapere come posso fare per
poter iniziare la mia carriera da insegnante non
abilitata?
Deve aspettare la riapertura dei termini per inserirsi nelle
graduatorie di istituto.
Gentile dott. Santoro, vorrei chiedere una
informazione in merito alla classe di concorso C032 Conversazione in
Lingua Inglese. In quale ordinanza ministeriale o decreto o altro si
dice dove è prevista questa classe di concorso, cioè
è curriculare, fa parte della programmazione. Per esempio so
che nell'Istituto Tecnico Nautico è prevista la
C032.
Veda il DM 39/98.
Gentile prof. Santoro, sono una docente
precaria che a luglio 2006 ha prodotto domanda per
l’inserimento in coda in alcuni istituti dove non ero presente.
Nel momento in cui è stata pubblicata la graduatoria
provvisoria mi sono accorta che la scuola polo non aveva inserito
correttamente le sedi. Chiamo e gentilmente mi correggono il tutto
telefonicamente. L’altro giorno, incuriosita del fatto che
alcune persone di mia conoscenza avevano ricevuto dei telegrammi da
alcune scuole dove anche io avrei dovuto esserci, telefono ma da
questi istituti mi si risponde che loro non mi trovavano nella
graduatoria definitiva. Intanto la supplenza è stata assegnata
ad una persona che doveva essere dietro di me, ma di fatto mi ha
scavalcato. Posso far rivalere qualcosa? Potrò ottenere una
qualche nomina giuridica in considerazione del fatto che di fatto
l’errore lo ha commesso la scuola e non io? Da premettere che
nel frattempo la segreteria della scuola polo ha emesso (stavolta
dietro mio ricorso scritto) un decreto in autotutela per sanare il
mio corretto inserimento nelle sedi da me richieste. Grazie
dell’aiuto
Faccia ricorso, allora, rivendicando la
supplenza.
Un docente che per sei anni ha ricoperto
l'incarico di cultore della materia ha diritto che questo servizio
venga considerato come "servizio di terza fascia" ai sensi
del Regolamento, valutabile in 3 punti per anno per le graduatorie di
terza fascia?
Sì.
Gentile dott. Santoro, gradirei sapere se,
a suo avviso, il seguente corso di alta formazione rientra
nella tipologia dei master che danno diritto, sulla base dell'attuale
normativa, a 3 punti nella graduatoria permanente: corso di alta
formazione in e-learning per gli Animatori della Comunicazione e
della Cultura, organizzato da Università Cattolica del Sacro
Cuore, Pontificia Università Lateranense e Fondazione
Comunicazione e Cultura; è riconosciuto a livello
universitario e conferisce 60 crediti; durata 1 anno, inizio 1
gennaio 2007.
Davvero non lo so.
Buongiorno. Già una volta mi è
stato di aiuto, spero possa aiutarmi anche in questa occasione. La
Dirigente della mia scuola non vuole che si utilizzino mezzi voti
(5,5 6,5 ecc) per valutare compiti in classe, test ed interrogazioni.Tuttavia
trasformare il punteggio derivante da una griglia di valutazione in
voto in decimi, spesso porta ai mezzi voti (l'arrotondamento
matematico lo trovo troppo riduttivo). Dando per scontato ed evidente
che in sede di valutazione di fine primo quadrimestre e in sede di
scrutinio finale i voti debbano essere interi, è possibile,
per le valutazioni dei singoli compiti e test utilizzare i mezzi
voti?
Certo.
Vi è, eventualmetne, una normativa in
tal senso?
Certo, l'autonomia didattica riconosciuta alle scuole e la
libertà di insegnamento.
Gent.mo Dott. Santoro, sono laureata in
Scienze dell'Educazione e sto conseguendo la seconda laurea in
Scienze della Formazione Primaria (sono al 2° anno accademico e
credo di riuscire a concludere entro il 4° anno). Nel frattempo
che termino gli studi posso insegnare in una scuola elementare
paritaria anche se non ho il diploma magistrale, bensì quello
di maturità classica?
No.
Mi verrebbe conferito un punteggio che un
domani potrei sommare con quello della laurea in scienze della
formazione primaria?
No.
E la prima laurea in scienze dell'educazione
non ha diritto a nessun punteggio aggiuntivo?
Sì.
Nelle scuole statali (elementari) posso
presentare domanda di supplenza senza avere il diploma
magistrale?
No.
La ringrazio anticipatamente delle
informazioni preziose che vorrà darmi perchè mi
permetteranno di dissipare i tanti dubbi. Le sono grata per i
consigli che a suo tempo mi diede sulla laurea in SFP...è
grazie a lei che mi sono iscritta! sono felice di aver intrapreso
questa strada!
Prego.
Gentile prof desideravo spiegarle la mia
situazione: sono iscritta alle graduatorie di circolo di istituto III
fascia scuola elementare. Io ero stata chiamata per un posto di 12
ore (part-time) a Pontelagoscuro vicino a casa mia, fino all'avente
diritto fino al 30/6/07 e ho accettato. Il giorno giovedì 23
novembre ci sono state le convocazione per l'assegnazione di posti a
tempo determinato. Una ragazza che mi precedeva in graduatoria ha
scelto la nomina a Pontelagoscuro e il mio posto sembrava occupato.
Quando sono stata chiamata ho dovuto obbligatoriamente scegliere un
altro posto più lontano e di breve durata (il contratto scade
il 16/12/06). E fin qui nulla di strano... Dopo ben 2 ore la ragazza
che aveva scelto Pontelagoscuro ha disdetto e rifiutato. Si è
però continuato a scorrere la lista e attualmente a
Pontelagoscuro (posto che prima era mio) c'è una ragazza con
meno punti di me (ben 4 in meno). Mi chiedo: tutto ciò
è giusto? Non dovevano riconvocare le persone dal punto in cui
la ragazza aveva rifiutato? E perchè a me non è stato
offerto un contratto di lavoro di analoga durata (poichè ora
mi trovo un contratto di 3 settimane invece di un contratto fino al
30/6/07)??? La ringrazio distinti saluti.
Le operazione di assegnazione già concluse non sono
soggette a rifacimento.
Apprendiamo, da fonti giornalistiche, che il
Ministro Padoa Schioppa si sarebbe opposto alla modifica dell'art. 66
della Finanziaria nella parte che riguarda l'abolizione delle
Graduatorie Permanenti. Non sappiamo ancora come stiano le cose ma
sia detto, una volta per tutte:
1) l'abolizione delle Graduatorie Permanenti è un atto
proditorio e gratuito, un atto che diverse forze che sorreggono il
Governo hanno già inequivocabilmente stigmatizzato.
2) L'intero fronte sindacale, in maniera compatta e ferma, ha
avvertito il Ministro Fioroni che la salvaguardia dei diritti dei
docenti precari è un'assoluta priorità, contenuta a
chiare lettere nel programma presentato agli elettori. Contro questo
scempio è in atto una grande mobilitazione dei lavoratori, e
non certo solo di quelli precari.
3) Il mantenimento delle Graduatorie Permanenti non
comporta nessun costo aggiuntivo per lo Stato e la loro cancellazione
non comporta alcun beneficio per l'erario. I motivi che spingono
verso la loro cancellazione sono ben altri! Evidentemente le forze
che vogliono distruggere l'esistenza di decine di migliaia di
lavoratori, delle loro famiglie, degli stessi principi costituzionali
di tutela del lavoro e dei lavoratori, dopo aver pressato su Fioroni,
adesso stanno spingendo sul Tesoro per un nuovo, definitivo attacco
ai lavoratori, altrimenti mascherato ma ugualmente intollerabile!
4) Si ricordi il Ministro Padoa Schioppa - se lo
ricordi ogni giorno! - che solo i voti dei 200.000 docenti precari in
servizio e dei loro familiari hanno permesso a Lui di diventare
Ministro.
Un ulteriore attacco ai diritti dei precari aprirebbe una
gravissima crisi sociale nel Paese, con la rovina di un numero
incalcolabile di famiglie: il sacrificio dell'esperienza di tanti
docenti sarebbe esiziale al sistema scolastico italiano. Un colpo
mortale alla scuola e alla democrazia che aprirebbe la più
pesante crisi politica e di immagine che il centro-sinistra abbia mai
patito. Le parole pronunciate ieri a Napoli dal Capo dello Stato,
alla presenza del Ministro Fioroni, non sono acqua fresca: vengano
ascoltate! Vengano ascoltate bene! Senza la scuola, senza
l'esperienza pluridecennale dei docenti precari interi pezzi del
territorio verranno abbandonati alla solitudine e alla
criminalità. Nel 2001 il Centro-sinistra ha perso il governo
del Paese a causa degli errori nella politica scolastica. Non si
ripetano gli stessi errori per il volere di pochi privilegiati.
Chiediamo a tutte le forze politiche che hanno a cuore l'Italia e i
lavoratori, che credono che la scuola sia un bene primario, a tutti i
sindacati, a tutti i cittadini democratici di questo Paese di
rimandare al mittente i diktat del Ministro Padoa Schioppa. La
Graduatorie Permanenti non si toccano! Mettere in discussione il
diritto alla stabilità contrattuale dei docenti non di ruolo
è un attacco alla ragione, alla giustizia, un'eversione
inaccettabile allo stesso concetto di democrazia!
Per quello che vale, Educazione&Scuola è al Vs.
fianco.
Gentilissimo prof. Santoro, solo da qualche
giorno sono venuto a conoscenza della possibilità per un
diplomato di insegnare. Premesso che ho un diploma di "Tecnico
dei servizi sociali", un diploma professionale di
"Operatore socio-sanitario" (600+400 ore) più altre
350 ore di vari corsi formativi nello stesso settore e da nove anni
lavoro presso una struttura protetta per malati psichiatrici, ho la
possibilità (seppur remota) di fare il corso per
l'abilitazione all'insegnamento in queste
discipline?
No.
E sopratutto cosa dovrei fare per conseguire
tale abilitazione?
Al momento nulla.
Vorrei sapere in quale fascia (prima, seconda
o terza) devo essere inserita nelle graduatorie permanenti: sono
laureata in Materie Letterarie e sono abilitata per le superiori e
per le medie, sono abilitata anche per le elementari e le materne
essendo risultata idonea ai concorsi non ho alcun servizio
prestato.
Terza fascia.
Gentile dott. Santoro, sono in possesso di
laurea in lettere e diploma di maturità scientifica. Per
insegnare nella scuola elementare basta entrare in possesso del
diploma di maturità magistrale o occorre iscriversi al corso
di laurea in Scienze della Formazione Primaria?
La seconda che hai detto.
Gentilissimo dottor Santoro spero possa
colmare questa mia completa ignoranza in materia; vorrei chiederle
cosa significa "Quadro disponibilita' per le operazioni di
supplenza che ho trovato sui siti CSA"? Per me che non sono
inserita in alcuna graduatoria, può significare la
possibilità di fare domanda di messa a disposizione x
supplenza, ed essere chiamata?
No.
Salve Prof Santoro, ho saputo che è
possibile ottenere l'abilitazione all'insegnamento senza frequnentare
un corso SISS oppure per i diplomati magistrale (entro il 2002) senza
apposito concorso. In partica basterebbe maturare 2 anni di supplenza
per poi accedere a corsi abilitanti istituiti apposta. Tale
pratica sarebbe molto diffusa in alcune zone d' Italia dove vi
è penuria di Insegnati. E' possibile?
No.
Sono una donna di 33 anni vorrei sapere
informazioni riguardanti i moduli da compilare o eventuali concorsi
per bidella sicura di una vostra gentile risposta vi auguro una buona
giornata
Non ci sono concorsi per bidelli, che io
sappia.
SALVE, MI SONO DIPLOMATA AL LICEO SOCIO PSICO
PEDAGOGICO E INSEGNO IN UNA SCUOLA PRIVATA DELL'INFANZIA, POSSO FARE
QUALCHE SUPPLENZA ALLA SCUOLA MATERNA O ALL'ASILO NIDO, SE SI COSA
DEVO FARE?
Sì, domanda.
Sto frequentando il corso coba per prendere
l'abilitazione nella classe 21/A discipline pittoriche. Se vengo
chiamata nel frattempo per una supplenza in altre classi di concorso
(per esempio 28/A) il punteggio potrà mai essere passato
sulla 21/A?
No.
Salve sono una studentessa iscritta al secondo
anno del corso in Scienze della formazione primaria, ho sentito che
la nuova finanziaria prevede che per avere l'abilitazione bisogna
nuovamente fare il concorso. Il mio corso continua ad essere
abilitante o devo sostenere il concorso? Devo laurearmi entro un
limite di tempo per evitarlo? La ringrazio per le risposte che
fornisce ai lettori!
Non tema. Si laurei e basta.
Cortese Prof. Santoro, sono una laureanda in
lingue e sarei interessata all'insegnamento delle lingue straniere
nella scuola primaria. Saprebbe indicarmi qual'è il percorso
da intraprendere dopo la laurea per conseguire l'abilitazione
all'insegnamento? Quali sono i requisiti richiesti? Nella
città di Roma ci sono dei corsi post-laurea idonei alla mia
richiesta? Potrebbe indicarmeli?
Per insegnare alle elementari serve la laurea in scienze
della formazione primaria.
Salve dott. Santoro spero di essere il
piùveloce possibile e le chiedo: sono un diplomato isef del
lontano 1992 di 40 anni, ho sempre lavorato con costanza e
professionalità nel campo sportivo frequentando corsi
altamente professionali e qualificanti, al 31 maggio del 2007 dovrei
raggiungere 360 giorni di insegnamento (scuola paritaria no comment),
sto frequentando un master di secondo livello all'università
europea di Roma in handicap ed integrazione, premetto che alla siss
gli isef non hanno+accesso (ma non eravamo insegnanti di ed.fisica?).
Ho speranze vista l'età di riuscire a prendere l'ultimo
treno?
Cosa vuole che le dica: davvero non lo
so.
Caro prof Santoro, confido ancora una volta
nella sua gentilezza e chiarezza. Sono stata ammessa ai corsi
abilitanti con riserva, alla fine di questi corsi verrò
inserita, nonostante la riserva, in terza fascia permanente. La mia
domanda è questa: se un collega ha meno punti rispetto a me,
ma non ha la riserva, in graduatoria sarà prima o dopo di me?
Grazie...
Con la riserva non potrà ricevere alcuna
nomina.
Gentile professore vorrei sottoporLe un
quesito per quanto riguarda il proseguimento degli studi dalla laurea
di primo livello. Mi sono laureata un anno fa presso l'ateneo di
Urbino in lingue moderne arti e cultura (laurea di primo livello),
classe di laurea 11. Successivamente ho richiesto una valutazione del
mio curriculum di studi presso l'ateneo di Macerata per proseguire
gli studi, in un corso che appartiene alla classe di laurea 42/S,
diretta prosecuzione della classe di laurea 11. Il risultato di tale
valutazione mi ha a dir poco sorpresa. Dei 180 cfu acquisiti con il
mio titolo di studi me ne venivano riconosciuti soltanto 135, con 45
debiti da recuperare. In pratica quasi un anno accademico annullato.
La domanda che mi sono posta è questa: è possibile che
per proseguire un percorso di studi così "lineare"
si debba subire un annullamento di così tanti crediti? Se
così fosse la responsabilità sarebbe
dell'Università di Urbino che propone corsi carenti dal punto
di vista formativo e che pertanto non garantiscono il proseguimento
degli studi ai propri laureati. In caso contrario invece la
responsabilità sarebbe dell'Università di Macerata che
si arroga un diritto che non ha. Inoltre è la stessa
facoltà di lingue dell'Università di Macerata a
sostenere chiaramente nella guida allo studente che "[...] i
corsi di laurea appartenenti ad una medesima classe hanno lo stesso
valore legale.[...] All'Università di Macerata le classi di
laurea sono state raggruppate in aree disciplinari. In ognuna di esse
sono presenti almeno un corso di laurea triennale e almeno un corso
di laurea di livello magistrale. Pertanto lo studente ha la
possibilità di scegliere fin dall'inizio l'obiettivo del suo
impegno e il percorso didattico per raggiungerlo." Quindi se
esiste un corso di laurea magistrale (quello da me scelto) che
è la diretta prosecuzione di un corso di laurea triennale
classe 11 (lo stesso da me conseguito), perchè anche io non
posso proseguire negli studi senza subire una perdita notevole pari a
45 crediti? Solo perchè provengo da un altro ateneo? Questa
spiegazione non mi convince. Se così fosse la riforma che ci
equipara ai nostri colleghi europei ha una grandissima falla. E non
solo una. Ma questo è solo un mio personalissimo giudizio.
L'Università sembra essersi trasformata in un percorso a
ostacoli, anzichè il cammino verso una meta. La ringrazio
anticipatamente per la Sua disponibilità e mi scuso per
essermi dilungata forse più del dovuto. Le porgo cordiali
saluti
Non sono in grado di aiutarla. Io infatti mi occupo di
scuola, non di università.
Gentile dott Santoro, le scrivo in merito alla
situazione di mio fratello che ha prestato e presterà ancora
perchè riconvocato per un mese da domani servizio come non
abilitato in educazione fisica. Mio fratello è attualmente
incluso nelle graduatorie di terza fascia per la provincia di
Venezia. Le chiedo: c'è la possibilità che il servizio
prestato possa essere utile ai fini dell'accesso ad una SSIS e se
quindi vale la pena continuare ad accettare tali nomine o se è
solo una fonte di guadagno temporaneo e
null'altro?
La seconda che hai detto.
Visto che la nomina è in una scuola di
Murano il punteggio vale doppio?
Sì.
Nel momento in cui terminerà la
supplenza può avere diritto all'indennità di
disoccupazione?
Sì.
Se si con quali
modalità?
Trova sul sito le istruzioni per l'uso.
Salve, vorrei conoscere il suo parere in
merito a quanto in oggetto. Sono dipendente di un'azienda privata con
orario di 40 ore settimanali. Al momento sono in maternità
fino a fine dicembre. Vorrei sapere se la riduzione del mio orario di
lavoro con passaggio a part time è compatibile con
l'insegnamento e nell'eventualità con quale limite orario
settimanale.
Sì, se il part-time non è superiore al 50% del
suo orario.
Salve, mi trovo in terza fascia, vorrei sapere
come si calcolano i punti riguardo alle supplenze nella scuola
elementare.
Sulla base della tabella di valutazione allegata al DM
201/2000.
Gent.le Prof. Santoro, ho il diploma adatto ad
accedere alla classe 75/a. Vorrei chiederle come è possibile
prendere l'abilitazione per questa materia. Io scrivo da
Napoli.
Non è possibile.
Salve vorrei farle questa domanda io abito in
provincia di Milano e vorrei sapere come si fa a diventare bidella o
impiegata di una scuola media o elementare o
superiore.
Facendo domanda, a tempo debito, di inclusione nelle
graduatorie di istituto.
Gent.mo Sig. Santoro, sono laureata in
giurisprudenza V.O. da quasi un anno e mezzo e vorrei sapere se posso
presentare una autocandidatura presso istituti scolastici pubblici o
privati per insegnare materie giuridiche anche come
supplente.
Sì.
So della Siss ma per il momento non posso
permettermela economicamente... Mi chiedo se è obbligatoria
per tutti anche per i laureati del vecchio ordinamento mi può
dare informazioni.
Sì.
Buongiorno! Potrei, gentilmente avere una
informazione? Sono un docente incaricato annuale. Vorrei sapere se
prendendo sei giorni di malattia, dal lunedì al sabato, e la
settimana successiva sei giorni di congedo parentale, sempre dal
lunedì al sabato, la domenica mi viene pagata? Il discorso
vale anche per le festività natalizie?
No.
Buongiorno Dott. Santoro, complimenti per
questa rubrica. Volevo chiederLe se con il mio diploma di segretario
di amministrazione conseguito nel 1994 potevo iscrivermi alla III
fascia per la classe A/75 - A/76 (stenografia, dattilografia,
trattamento testi e dati).
Veda la tabella A allegata al DM 39/98.
Inoltre ho una laurea di primo livello in
lingue straniere, può questa valermi qualche punto per le
classi A/75 e A/76?
Sì.
Ho letto che la maggior parte dei docenti di
queste aree sono un pò preoccupati per il loro futuro. Sa
qualcosa a proposito?
No.
Inoltre (e poi la lascio) quando si
decideranno a inserire all'Università (come disciplina
culturale) la stenografia che tanto mi ha dato sul piano culturale e
professionale? Non è stato secondo lei un errore quello di
abolire questa disciplina?
Non me ne intendo. Io non la conosco, ma vivo bene lo
stesso.