presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/770
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile fare supplenze alle scuole medie, con una laurea in scienze della comunicazione (laurea specialistica in comunicazione multimediale e di massa). Nel caso, mi hanno detto che posso presentare domanda direttamente alla scuola e verrò contattata in caso di necessità. Grazie.

Veda il DM 22/2005 che cosa prevede a riguardo.

Gent.mo sig. Pino Santoro, insegno in un IPSIA che ritenevo, fino a qualche ora fa, collocato in un'area montana (per avere il raddoppio del punteggio): così mi era stato detto sia dalla scuola che dai sindacati e provveditorato. Tale istituto sito a Cascia (PG), sfortunatamente navigando sul sito istruzione.it ho scoperto che tale scuola non risulta "scuola di montagna"! Scrivo "sfortunatamente" perchè per il doppio punteggio avevo cambiato non solo provincia, ma anche regione; sensa contare i circa 300 km che faccio al giorno per raggiungere il luogo di lavoro. Sarebbe così gentile da darmi consiglio?

Si desnoti dal sindacato.

Gent.mo Prof. Santoro, in una sua risposta leggo che le nomine fino agli aventi diritto non sono revocabili. Le racconto in breve cosa succede a questa precaria da 20 anni. Lo scorso Settembre ho accettato una supplenza su sostegno, 12 ore settimanali, in una zona di montagna della provincia di Enna (quindi doppio punteggio, grande invenzione italiana). Premetto che non possiedo il titolo per l’insegnamento di sostegno. Il 6 novembre u.s. sono state pubblicate le graduatorie definitive di II^ e III^ fascia, nel calderone hanno rimesso “in gioco” anche le graduatorie definitive di I^ fascia d’istituto dove la scrivente è inserita. Sono stata letteralmente buttata fuori e la supplenza è stata assegnata ad altra insegnante anch’ella di I^ fascia, senza titolo, impegnata in altra scuola, due posti in graduatoria prima della scrivente. A parere del Dirigente della scuola la nuova  “avente diritto” (senza titolo  e quindi non capisco cosa vuol dire la frase “fino agli aventi diritto”) è la collega che ha preso il mio posto. Anche il C.S.A di Enna ha precisato, al Dirigente, che le graduatorie di I^ fascia sono definitive e quindi non revocabili fino all’individuazione dell’avente diritto (titolo). Ho attivato una conciliazione arbitrale ma gradirei anche il suo parere.

Ha ragione lei. La sua supplenza non doveva essere revocata.

Gentilissimo professore Santoro, vorrei avere una sua risposta in merito ad un mio dubbio. Lo scorso maggio mi sono abilitata nella classe A051 tramite SSIS, poi successivamente ho conseguito il titolo di sostegno. Il 9 novembre sono stata contattata dal dirigente scolastico di un liceo scientifico per una supplenza di 9 ore sul sostegno fino al 30 giugno 2007, mi chiedo se dovessi aver bisogno di giorni di malattia mi verranno retribuiti al 50% o visto che la nomina è si del dirigente ma su posto vacante del csa saranno retribuiti al 100%?

Si tratta di supplenza annuale, non temporanea.

E' possibile avere informazioni su eta' x frequentare vostra scuola militare?

La ns. scuola militare? Dice davvero? Noi siamo per la pace, a prescindere.

Buon giorno, prof. Santoro, circa 3 settimane fà ho saputo tramite un segretario della mia ex scuola di media superiore, che con il diploma di ragioniere e perito commerciale posso avere accesso ad concorsi per assistente amministrativo o a docente di trattamento testi. Vorrei sapere se questo è vero.

Sì.

Se sì cosa dovrei fare per partecipare?

Domanda, a tempo debito.

Desideravo rivolgere una domanda: sto attualmente svolgendo una supplenza breve (durata di un mese) posso retrocedere ed accettare una supplenza piu' lunga fino al 30 giugno?

Si.

Se non ricordo male fino al 30 aprile potrei vero?

No, fino al 30 aprile no.

Sono un docente inserito nelle Graduatorie Permanenti, per la scuola elementare, nel C.S.A. della Provincia di Firenze. Ho un'invalidità civile, certificata dalla ASL n. 7 della provincia di Siena, pari al 62%. Tuttavia, il C.S.A. di Firenze, nell'aggiornare le graduatorie per gli anni scolastici 2005/06 - 2006/07, non mi ha riconosciuto il diritto alla riserva "N", in quanto non disoccupato. L'art. 16, 2° c. della Legge di cui all'oggetto, dispone: "2. i disabili che abbiano conseguito le idoneità nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini dell'adempimento dell'obbligoall'articolo 3, anche se non versino in stato di disoccupazione e oltre il limite dei posti ad essi riservati nel concorso". A favore di tale orientamento si sono espresse varie sentenze: T.A.R. Toscana, Sez. I, n.2959 del 19/02/2002 - T.A.R. Campania Napoli, Sez II, n.4730 del 26/10/2001- T.A.R. Puglia Lecce, Sez. II, n. 5031 del 08/09/2001- T.A.R. Sardegna Cagliari, n. 506 del 09/05/2002. E' necessario,  inoltre, mettere in evidenza, anche le seguenti sentenze: cfr. Cons.Stato, Sez VI, 23 febbraio 2004, n. 712 - T.A.R. Puglia Bari, Sez. I, 22 novembre 2002, n. 5090, secondo le quali l'insussistenza dello stato di disoccupazione viene in rilievo in una fase eventuale della procedura di avviamento al lavor, che si verifica allorquando determinati aventi diritto, posti in una determinata posizione in graduatoria, comunque migliore ad altri disabili, non abbiano occupato il posto loro spettante, lasciandolo così libero a favore di chi li segue nella graduatoria stessa. La ratio di tale disciplina, infatti, deve essere individuata nella necessità di coprire tutti i posti riservati ai lavoratori disabili,con priorità per quelli non occupati, procedendo all'assunzione di un disabile occupato solo quando in graduatoria non ci saranno soggetti  che versino in uno stato di disoccupazione meglio posizionati e, comunque, per il raggiungimento della quota di riserva. Faccio presente, che la graduatoria dei riservisti per la scuola elementare della provincia di Firenze, con le nomine in ruolo effettuate per l'anno scolastico 2005/06, è andata completamente esaurita. La riserva è stata, invece,  concessa a tutti qui docenti, con supplenza annuale e quindi non disoccupati al momento dell'aggiornamento delle graduatorie, contravvenendo a quanto disposto dall'art. 4 del Decreto Legislativo 21/04/2000 n. 181, come modificato dall'art. 5 del Decreto Legislativo 19/12/2002 n. 297. Chiedo, pertanto a codesto spett.le Ministero del Lavoro, di voler chiarire la controversa normativa, soprattutto in riferimento alla mia specifica situazione, onde poter adottare le misure più opportune.

Lei ha tutti gli elementi di valutazione del caso, per cui il mio parere conta davvero come il due di picche, per cui evito di fornirglielo.

Gentile Professore, sono assistente tecnico di ruolo e ho un'anzianità di servizio ca. 30 anni. Attualmente in regime di Tfs. Inserito nelle graduatorie permanenti docenti della mia provincia (classe conc. A033 (Ed. tecnica quasi esaurita) mi convocheranno per incarico a tempo determinato. In caso di accettazione dell'incarico quali potrebbero essere le ripercussioni sul trattamento pensionistico e di fine rapporto? Chiaramente in caso di immissione in ruolo l'istituto della  "temporizzazione" mi garantirebbe lo stesso livello retributivo dell'attuale profilo (IV livello), limitando la perdita economica dovuta al trattamento riservato ai neo assunti ai quali verrei equiparato; e se il "ruolo" non arrivasse entro i prossimi tre anni?

Se non arrivasse la scelta la penalizzerebbe dal punto di vista economico.

Vorrei sapere in quale fascia devo essere inclusa delle graduatorie permanenti: sono laureata in Materie Letterarie e sono abilitata per le superiori e per le medie; sono abilitata anche per le materne e per le elementari; posso far valere l'insegnamento della Religione Cattolica come punteggio nelle graduatorie?

No.

Gentilissimo Dott. Santoro sono una docente della scuola primaria con specializzazione nel sostegno (conseguita con corso biennale antecedente agli attuali corsi riservati tenuti dalle università). Insegno da circa due anni ed ho quindi accumulato 360 giorni di servizio. Il mio problema è il seguente: non sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria. Pertanto le chiedo se saranno attivati nuovi corsi speciali abilitanti riservati al personale docente in possesso del requisito dei 360 giorni di servizio..... posso sperarci per il 2006/2007???

Purtroppo no.

In caso contrario cosa mi consiglia di fare? Sono anche laureata in Lettere... con la mia laurea quali altre possibilità d'insegnamento pensa che io possa avere?

Si iscriva alla SSIS, allora.

Gentile Santoro, sono una precaria con una supplenza per malattia dal 20 settembre, rinnovata ogni 20 giorni, con termine il 18/12, nelle scuole elementari. Oggi a scuola mi e' stato comunicato in via ufficiosa (non ufficiale dalla segreteria), che la titolare della cattedra sarà assente per altri 3 giorni,rientrando venerdi' 22/12, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie. Se accetto ancora questa suplenza per i 3 giorni, ho diritto al pagamento anche durante le vacanze?

No.

Se alla riapertura della scuola la docente andra' di nuovo, come presumo, in malattia, maturero' qualche diritto o no?

No.

Ho il diploma in violino conseguito presso un conservatorio di musica statale. Ora stò frequentando un liceo psicopedagogico e vorrei sapere se sono obbligata ad avere valutazioni anche nelle materie già frequentate in conservatorio, come musica e ed. fisica.

Si faccia riconoscere il credito scolastico.

Salve Professore, le vorrei porre questo quesito: sono supplente sino al 30 giugno in due diverse scuole medie per 6 ore in ciascuna con contratto di 12 ore totali. Dato che i colloqui in una delle scuole dureranno 2 ore, io che ho solo una classe ho dato disponibilità per 40 minuti calcolati in proporzione. La vicepreside mi ha appena chiamato dicendo che non ha mai sentito una cosa del genere, riguardante proporzioni rispetto all'orario di servizio, e che devo fare tutte e due le ore di colloquio. Cosa ne pensa? Mi indica qualche riferimento normativo? Inoltre mi ha detto che rientrano nelle 40 ore dei collegi solo i collegi fatti dopo l'inizio effettivo delle lezioni (14 settembre) e quindi non vengono contati i vari collegi fatti tra il 1° settembre ed il 14 settembre perchè, dice, tanto ero tenuta a prestare un servizio di 18 ore anche in quei giorni. Cosa ne pensa? Mi indica qualche riferimento normativo anche per queto punto?

Il riferimento normativo è il CCNL del personale della scuola, che la vicepreside non conosce per cui vaneggia.

Egregio Dottore, insegno sostegno nelle medie (contratto a tempo determinato), sono già abilitata all’insegnamento per le scuole medie (A030), sto per iniziare il corso di specializzazione per il sostegno (scuole superiori) presso l’Università, la segretaria mi dice che secondo il D.M. 85 del 18/11/05 non avrei diritto ad usufruire alle 150 ore perchè mi mancano i 360 giorni, ma dico, io sono già abilitata! il D.M. 85 non si riferisce mica solo a chi deve prendere l’abilitazione all’insegnamento?

Se non ha il servizio, come può partecipare al percorso riservato?

Gent. Pino Santoro, sono una supplente individuata da graduatoria d'Istituto "terza fascia", Assistente Amministrativo a tempo determinato "30 giugno" presso una scuola statale, alla luce di questa finanziaria 2007, se volessi tra un paio d'anni inserirmi nella graduatoria permanente prima fascia (24 mesi), potrò farlo? Oppure questa graduatoria di prima fascia non si aggiornerà mai più?

Certo che si aggiornerà!

Gentile prof. Santoro, non ho capito se alla data in cui le sto scrivendo tutta la faccenda sulla graduatoria permanente si sia definita oppure no, lo chiedo a lei, le camere hanno approvato il tutto oppure ne stanno ancora discutendo? Io attualmente sto frequentando il corso di didattica della musica in conservatorio, un corso che è quadriennale e quindi dovrei portarlo a termine entro giugno del 2008. Alla fine di questi quattro anni potrò inserirmi ancora nella graduatoria oppure sarà un titolo equivalente a carta straccia e dovrò aspettare il concorso?

Potrà inserirsi.

Perchè se le cose stanno così che senso ha più seguire questo corso che tra l'altro ogni anno mi costa 700 euro? Inoltre volevo chiederle informazioni come ATA, l'inserimento in graduatoria per chi non è in servizo al momento dell'apertura è sempre una bella chimera? Si parlava dell'abolizione del reclutamento dei coll. scol. tramite CPI per creare delle graduatorie di istituto così come per gli altri profili (III fascia), anche questa è rimasta una chimera?

Sì.

Aggiungo un'altra cosa come semplice sfogo personale, dopo la Moratti si sperava in un maggior rispetto verso la scuola, tutta, dai profili più bassi fino a quei più alti, la scuola che ha nelle mani il futuro di milioni di studenti e quindi il futuro del Paese, queste ultime riforme secondo me non si indirizzano in tal senso, sono delusa sia come eventuale persona che potrà entrare in servizo nella scuola in qualunque profilo sia come genitore, la scuola continua ad essere l'ultima ruota del carro, questo Paese non riesce a rinnovarsi.

E' così.

Gentilisimo professore, un contratto di collaborazione a progetto stipulato da una scuola materna privata riportando l'art. 61 del D. legs. n. 276/03 è valido ai fini del punteggio per le graduatorie permanenti nell'a.s. 2007/08.

Sì.

Salve, sono un neolaureato in ingegneria elettronica ed ho i requisiti per accedere alla classe di concorso per le supplenze A035. Visto che il prossimo giugno si aprono le graduatorie è possibile consultare qualche "ente-sito" da dove capire quale sono le province più appetibili (vista la minor concorrenza) lavorativamente parlando?

Non la so aiutare.

Carissimo Pino Santoro, vorrei sapere cortesemente quali sono i requisiti per poter accedere al concorso ispettivo; insegno dal 2001 e vorrei percorrere anche la strada dell'ispettore. Quando sara' previsto un nuovo bando?

Forse mai.

SONO UN COLLABORATORE SCOLASTICO DI RUOLO DA 5 ANNI, VORREI CAMBIARE ENTE; MI HANNO DETTO CHE CON LA MOBILITA' POTREI ANDARE, SEMPRE IN APRI QUALIFICA, IN TRIBUNALE E/O FORSE IN PROVINCIA... SONO DIPLOMATA. Mi SA DARE QUALCHE INDICAZIONE IN PIU'? NON VOGLIO PIU' FARE LA BIDELLA, C'E' LA POSSIBILITA' DI PASSARE IMPIEGATA ALL'INTERNO DELLA SCUOLA? LE SAREI MOLTO GRATA SE SAPESSE DARMI QUALCHE INFORMAZIONE UTILE. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

Purtroppo non la so aiutare.

Gentile professor Santoro, sono un'insegnante inserita nella graduatoria provinciale permanente, classe A051 materie letterarie e latino nei licei e istituto magistrale. Nel caso mi venisse proposta una nomina in ruolo e volessi rinunciare per motivi famigliari, verrei depennata dalla graduatoria provinciale permanente o subirei qualche sanzione?

Verrebbe depennata.

Gentile professor Santoro, essendo inserita come insegnante nella graduatoria provinciale permanente, se dovessi accettare il ruolo per non essere depennata, pur avendo problemi famigliari, potrei chiedere l'aspettativa non retribuita oppure un'assegnazione provvisoria in una scuola piu' vicina a casa?

L'aspettativa, può chiedere l'aspettativa.

Rifiutando invece il ruolo, potrei ancora fare supplenze brevi nelle scuole dove avevo fatto domanda?

No.

Buongiorno! Ho da porle alcune domande, sono diplomata Assistente Sociale (diploma conseguito presso Scuola diretta a fini speciali per assistenti sociali) e successivamente laureata in Servizio Sociale (classe 57/S). Lavoro da 10 anni presso un ente locale con assunzione a tempo inderminato. Con i titoli conseguiti posso accedere all'insegnamento presso gli attuali Licei Socio-Psicopedagogici, o Licei delle scienze sociali?

Veda il DM 22/2005.

Esistono altri istituti professionali o istituti tecnici nei quali vengono insegnate materie di "servizio sociale"? Qualora la risposta al primo quesito sia negativa, quale il percorso formativo da intraprendere per insegnare nelle Scuole Superiori di cui sopra?

Ci vuole in ogni caso specifica abilitazione, conseguibile attraverso la SSIS.

Conseguirò la laurea triennale in lingue straniere tra un pò... a quanto pare non è possibile accedere alla S.I.C.S.I.... quindi non ho nessuna opportunità in quell'ambito... bene... potrei avere una risposta sincera?

Certo.

A che mi serve la laurea triennale? a nulla da sola? iniziare a lavorare non se ne parla? bene...

Bene.

Grazie.

Prego.

Salve vorrei un informazione se e' possibile. Sono in graduuatoria d'istituto terza fascia per la classe di conc. C180 posso aumentare il mio punteggio se e' si con quali corsi, oppure si può fare un corso di abilitazione all'insegnamento non avendo mai lavorato?

No, non si può far nulla, purtroppo.

Gent.mo dott. Santoro, avrei bisogno di una rapida consulenza, aggiornata con le ultime novità, sul "sistema insegnamento". La ringrazio in anticipo, premettendole che le sto per chiedere cose forse un po' banali, ma ho le idee confuse sulla questione insegnamento, quindi non me ne voglia... Dunque, vengo al punto: sono un laureato del vecchio ordinamento (quindi dottore magistrale) in scienze-politiche indirizzo politico-economico. Ho conseguito la laurea un anno fa (dicembre 2005), ora mi piacerebbe insegnare. Però non avrei intenzione, nè la convinzione, di frequentare la Siss. Ho sentito dire che il nuovo governo starebbe per abolire le Siss. E' vero? In altre parole, all'atto pratico, se io oggi volessi intraprendere la strada dell'insegnamento, cosa dovrei fare?

Laurearsi in qualche altra disciplina.

Posso già insegnare con la laurea?

Con la sua no.

Una risposta nel caso in cui venga a verificarsi che a seguito di una convocazione per supplenza a nomina del D.S. fino al 30/06/2007 la prima in graduatoria si presenta con due ore e mezzo di ritardo adducendo come giustificato motivo una dichiarazione a firma delle Poste che il telegramma non era stato recapitato in tempo. Il D.S. è obbligato a tenere nel dovuto conto le suddette addotte giustificazioni e attribuire la supplenza a quest'ultima anziché alla seconda in graduatoria che però si è presentata all'orario fissato nella convocazione? Se possibile avere normativa di riferimento e/o giurisprudenza in merito. Grazie.

Sì, il diritto di graduatoria non può essere non rispettato, in questo caso.

Gentile professore sono un'insegnante di scuola primaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente fino al 19 gennaio, purtroppo mio nonno è in fin di vita e pensando al peggio ho chiesto al mio sindacato e alla segreteria della scuola se mi spettavano i tre giorni di lutto retribuiti, il sindacato non sapeva bene... la segreteria mi ha detto che mi spettano ma non sono retribuiti, a me non importa che siano retribuiti ma mi chiedevo se dovessi prenderli prima delle vacanze natalizie, potrebbero non pagarmi i giorni di vacanza tredicesima compresa??

Le mando una scheda sull'argomento.

Gent.mo Prof. Santoro, le sottopongo la mia domanda: mi sono diplomato nell'istituto alberghiero, e vorrei sapere se posso accedere alla ssis per la classe di concorso C500, o se esistono altre forme di abilitazione che non siano il servizio prestato e quali titoli sono necessari.

No, non esistono modalità attraverso cui abilitarsi.

Chia.mo Prof. Le scrivo per avere dei chiarimenti. Sono laureata in filosofia in graduatoria per le classi di concorso 36/a e 37/a. Dal momento che le mie graduatorie sono sature avevo pensato, per non perdere tempo e tenere la mente in allenamento, di integrare il mio piano di studi con i sei sette esami che mi permetterebbero l’accesso alle classi 43/a e 50/a. La mia domanda e’ la seguente, se invece di iscrivermi a lettere mi iscrivessi a Scienze della formazione primaria potrei avere lo stesso intento o meglio acquisire la laurea magistrale ed accedere all’insegnamento nella scuola media? Spero di essere stata chiara ed attendo come sempre la sua puntuale risposta.

Con la laurea in scienze della formazione non si può insegnare nella scuola media.

Sono laureata in lingue e letterature straniere moderne, vorrei sapere se è possibile insegnare nelle scuole private senza abilitazione all'insegnamento della SISS.

Sì.

Salve prof Santoro è un po' che non la scrivo grazie grazie a nome di tutti non puoi capire quanto sei importante per tutti noi, ti pongo subito le mie domande. Ad APRILE si riapriranno le graduatorie per l'insegnamento nelle scuole primarie? Io sono iscritta al corso di laurea in scienze della formazione primaria ma non faccio in tempo ad inserirmi in graduatoria, terminando gli esami laboboratori e tirocinio relativi al sostegno potrei fare delle messe a disposizione dove affermo di essere in possesso del titolo come sostegno e avendo il solo libretto che lo certifica?

Sì.

SI VOCIFERA che dopo questa laurea bisogna fare il concorso per abilitarsi ento il 2010 hai sentito niente NON C'E LA FACCIO PIU' MI STANNO FACENDO IMPAZZIRE TI AUGURO UN BUON NATALE A PRESTO...

Coraggio...

Gent.sig. Pino Santoro, volevo sapere visto che ho fatto 8 mesi di servizio come supplenza di guardarobiera in un convitto, quando esce l'aggiornamento della 3 fascia oppure come posso informarmi x questa cosa.

Collegandosi al ns. sito, per esempio.

Insegno in una scuola paritaria precisamente sono una insegnante materna. Mi e stato fatto un contratto a 2 ore settimanali, la mia domanda e' ma otterro ugualmente il punteggio??

Sì.

Gentilissimo, desideravo avere qualche delucitazione. Ho una laurea triennale in scienze dell'educazione e della formazione e adesso sono iscritta alla laurea magistrale 87s (teorie, metodi e didattiche per le scienze umane). So che posso accedere alla 36a ma desideravo sapere che materie posso insegnare e in quali istituti. Posso fare filosofia al classico?

No.

So che posso insegnare nei Professionali ma penso che non posso insegnare in tutti, esistono dei professionali specifici dove si insegnano le materie della classe 36a.

Certo.

Egregio Dott, Santoro, ho una laurea in filosofia conseguita nel 1997 con il vecchio ordinamento. Nel mio piano di studi avevo accuratamente inserito una psicologia generale, una psicologia dell’età evolutiva, una psicologia dinamica e due pedagogie. Ho un diploma di maturità classica per insegnare alle elementari come posso fare?

Si laurei in scienze della formazione primaria.

Non valgono nulla le materie scelte nel piano studi?

Come crediti, eventualmente.

Buonasera professore, sono una laureanda in matematica e mi chiedevo se potrò accedere alla laurea magistrale per l'insegnamento dopo la triennale, o se invece devo per forza fare la specialistica. Sinceramente non vedo l'utilità di approfondire in quel modo i contanuti, dal momento che verranno poi buttati interamente via!

Al momento per insegnare serve la specialistica.

Salve, ho un contratto sulla A346 dal 25 Settembre 2006 al 09 Giugno 2007, nomina del Dirigente Scolastico. Vorrei gentilmente sapere se mi verranno retribuite le vacanze e la tredicesima.

Se lo Stato nel frattempo non fallisce, sì.

Gentile prof. Santoro, sono una ragazza diplomata al liceo magistrale (4 anni + 1) e sto per laurearmi in "Educatore professionale nel campo del disagio minorile, della devianza e della marginalità" (primo livello). Vorrei sapere se è possibile insegnare nelle scuole materne o elementari (come maestra di sostegno) e cosa fare in caso affermativo.

Sì, basta chiedere l'inclusione nelle graduatorie di istituto, in occasione del loro aggiornamento.

Gent.mo prof. Santoro, sono laureata in Lingue e Letterature straniere. A settembre ho sostenuto i test per la SICSI, ma sfortunatamente non sono andati a buon fine, i posti sono talmente esigui!!! In ogni caso vorrei indirizzarmi all'insegnamento della lingua inglese, così, per cominciare, ho pensato di fare domanda di messa a disposizione per qualche scuola. Purtroppo non so proprio da dove cominciare, quale sia la procedura e la documentazione... Spero che possa essermi di aiuto, aspetto Sue notizie.

Basta una domandina, in carta semplice.

Gentile prof. Santoro le chiedo: essendo in possesso di Laurea in Scienze politiche e Laurea triennale in Assistente Sociale a quali insegnamenti potrei accedere nella scuola?

Nessuno.

Gentile Professor Santoro, le scrivo sperando possa darmi alcune indicazioni. Due anni fa mi sono laureata in Psicologia presso l'Università degli studi di Padova e cosa più importante, vista la questione, nel 1999 ho conseguito il Diploma Magistrale (nella versione "rinnovata" dell'indirizzo Scienze Umane e Sociali). Da qualche mese mi sono trasferita in Svizzera, per motivi personali. Avendo saputo dell'esistenza di scuole italiane all'estero, vorrei sapere con esattezza come funzionano i concorsi e le graduatorie d'assunzione, non avendovi io, purtroppo, mai partecipato sino a questo momento. Ringraziandola fin d'ora per ogni informazione e consiglio lei possa darmi, le porgo i miei più cordiali saluti.

Trova sul ns. sito il bando del MAE.

Sono un ragazzo appena laureato in Scienze Politiche (laurea specialistica) vorrei diventare docente delle scuole secondarie superiori ed ho sentito dire che devo obbligatoriamente frequentare la Siss, ma mentre la frequento posso fare delle supplenze?

No.

Se sì cosa devo fare per farle?

Per esempio prendersi un'altra laurea, visto che quella che ha non le consente l'accesso all'insegnamento.

Sono una ragazza laureata in Scienze sociali per lo sviluppo e la pace (laurea triennale), posso diventare maestra d'asilo nido o di scuola materna?

No.

Gentile professore, ho conseguito la laurea triennale in scienze biologiche, cosa devo fare per poter insegnare? Devo concludere la laurea specialistica e in seguito frequentare la ssis o sarò già abilitata al conseguimento della laurea specialistica?

La prima che hai detto.

E volendo insegnare nella scuola elementare?

Serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentilissimo prof. Santoro il mio quesito è il seguente. Ho accettato una supplenza per "maternità" dal 6/12 al 22/12 di 18/18, dal 23/12 la supplenza si è trasformata in 5/18 (parte delle attuali 18, su alcune delle medesime classi) e continuerà fino al 31/01, mi hanno detto che il nuovo contratto non coprirà il periodo di sospensione per le vacanze di Natale. Ma è possibile? Io, anche se con motivazione diversa, ero in servizio già da prima.

Se c'è continuità ha diritto anche al pagamento delle vacanze.

Buon giorno prof. Santoro vorrei chiederle se c'e' in programma qualche master che riguardi la scuola elementare in Sicilia, perche' ho saputo che con esso si guadagnano 3 punti, la ringrazio anticipatamente.

Non la so aiutare.

La contatto per un chiarimento sulla domanda di supplente per la scuola superiore. Innanzitutto buongiorno, il punto è questo. Sono diplomato i.t.i.s. e vorrei una informazione. Ilprossimo gennaio verranno aggiornate le graduatorie per le supplenze nelle scuole superiori. DOMANDA 1: nel caso voglia essere chiamato anche in altre scuole diverse dalla mia provincia il modello della domanda deve essere ricompilato?

Le domane possono essere prodotte per una sola provincia.

DOMANDA 2: l'attestato di servizio civile volontario riconosciutomi nell'anno 2005 ha un valore di punteggio e posso consegnarlo a qualche ente per ottenere un punteggio superiore.

Non ho capito la domanda.

Gentile prof. Santoro sono un'insegnante di una scuola media paritaria sprovvisto dell'abilitazione. Viste le restrizioni verso i non abilitati volevo chiederle se la scuola incorrerebbe in qualche errore assumendomi a tempo indeterminato come insegnante di sostegno o come insegnante che non ha una cattedra ma svolge delle compresenze? Grazie

Incorrerebbe in errore.

Buongiorno, sono una studentessa iscritta alla laurea specialistica in traduzione. Vorrei avere maggiorni informazioni relative all'inserimento nelle graduatorie III fascia ATA. Come funziona l'inserimento?

Producendo domanda.

Gentile prof. Santoro, può esserci incompatibilità fra essere collaboratore del dirigente ed RSU?

No.

Può una scuola sede staccata avere due collaboratori del dirigente che si aggiungono agli altri due della sede principale?

No.

Può un insegnante non condividere che i collaboratori del D.S. concedano agli alunni autogestioni e ore di festa?

Certo.

Immagino parte delle risposte ma ci sono molte irregolarità in queata situazione. Grazie e buon natale

Buon natale.

Gentile dott. Santoro ho 33 anni e mi sono diplomata nel 1992 in dirigente di comunità con 60/60 ho sempre insegnato sia nei nidi che nelle scuole dell'infanzia non statali, chiedo se c'è per me qualche possibiltà di tornare ad insegnare nelle materne private, ora sono coordinatrice di una scuola dell'infanzia.

Purtroppo no.

Buon giorno, sono laureata in lingue ma vorrei prendere la maturità del liceo sociopsicopedagogico per lavorare negli asili nido. E' sufficiente il diploma per questo lavoro?

Per i nidi la sua laurea basta ed avanza.

Gentile prof. Santoro. La disturbo ulteriormente, per avere da lei delle informazioni sulla figura professionale di collaboratore scolastico. Quale titolo di studio serve.

La licenza media.

Qual è l'ente preposto, al quale si può inoltrare la domanda.

L'ufficio di collocamento.

Questa figura professionale rientra in quelle previste dal personale A.T.A.

Sì.

Gentilissimo Dott. Santoro, a settembre sono entrata di ruolo come insegnante di religione cattolica, vorrei sapere se manterrò l'iscrizione in graduatoria permanente.

Sì.

Buongiorno. Avrei bisogno di 2 informazioni: in quali casi è possibile insegnare con la sola laurea?

Come supplente sempre.

E' possibile ottenere l'abilitazione all'insegnamento tramite una via diversa dal SSIS (che limita la possibilità di esercitare contemporaneamente altre attività, dato che impone la frequenza)?

Al momento no.

Gentile dott. Santoro sono una sissina del VI ciclo che per l'anno prossimo spera di essere convocata per delle supplenze. Sono indecisa se sposarmi ad agosto o ottobre. Le mie domande sono: sposandomi ad agosto (il 20) avrei diritto al congedo matrimoniale se gli incarichi delle supplenze sono stati già dati? E se gli incarichi non sono stati dati? Mi hanno detto che in qualsiasi caso posso fare una delega ad un familiare, ma se l'incarico inizia quando sono in viaggio di nozze che succede? Se mi dovessi sposare ad ottobre avrei diritto al congedo anche se si dovesse trattare per assurdo di una supplenza di 16 giorni? Potrei usufruire del congedo dopo qualche mese?

Sì, anche dopo qualche mese.

Gentile Direttore, com'è possibile approvare un emendamento alla finanziaria (il comma 620) per sanare "quegli aspiranti presidi che non potevano (e non dovevano) fare il concorso per dirigenti scolastici indetto con DDG 22/11/04, (non avendo titoli e servizio sufficienti per farlo), pur sapendo che la loro inclusione nella "graduatoria di merito" allontana (se non addirittura toglie) la possibilità di diventare dirigenti agli "aventi diritto"? Quelli cioè che avevano titoli e servizi sufficienti per poter accedere alle prove orali e scritte. Quelli che i riservisti non solo se li sono trovati davanti durante tutto il concorso (per cui hanno dovuto sostenere le prove scritte in 2300 anziché in 600, ma che se li trovano davanti anche ora, sebbene non ne avessero alcun diritto. Infatti, sia il TAR del Lazio (con sentenza definitiva), sia il Consiglio di Stato ne ha più volte bloccato il cammino. Evidentemente, in Italia la giustizia, soprattutto se coinvolge la Campania e la Sicilia, ha un valore del tutto relativo. Il bando di Concorso prevede uno sbarramento per titoli e servizi mentre i furbi (più della metà dei partecipanti) che non hanno né titoli né sufficienti servizi, ricorrono al TAR che li ammette con riserva. E poi, dopo, nonostante la sentenza contraria del consiglio di Stato e del Tar che entra nel merito e li esclude dalla graduatoria ("in quanto la loro ammissione al concorso con riserva veniva fatta in deroga all'art. 29, comma 3 del D.Lgl 165/2001 che prevede la selezione per titoli"), riescono anche a "sorpassare "gli aventi diritto" grazie ad un emendamento semiclandestino del Senato che permette ai furbi riservisti, bocciati dal TAR e dal Consiglio di stato, non solo di rientrare in gioco, ma addirittura di passare avanti agli "aventi diritto" provvisti dei titoli e dei sevizi previsti dal bando. Il maxiemendamento del Senato inserito nella Finanziaria 2007 infatti prevede che le nomine vengano conferite secondo l'ordine di graduatoria di selezione del corso, a prescindere dai titoli. Allora ci viene spontanea una domanda:" Le sembra giusto che i docenti che non avevano nemmeno i titoli per partecipare al concorso, si trovino davanti a chi i titoli per partecipare al concorso li aveva? Per avere un'idea dell'incidenza del fattore "riserva" nella vicenda concorsuale è sufficiente pensare al "caso" Campania, regione che insieme alla Sicilia presenta gran parte, per non dire quasi tutti i riservisti presenti in graduatoria). In Campania, infatti, circa il 50% dei docenti inseriti nella graduatoria generale di merito sono riservisti. Non crede che i Docenti riservisti, miracolosamente ammessi in graduatoria, debbano almeno, per pura decenza, essere collocati nella graduatoria di merito dietro ai docenti ammessi con pieni titoli al concorso, in quanto hanno superato regolarmente la selezione per titoli e sono in possesso di un punteggio servizi superiore a quello dei docenti ammessi con riserva? Non abbiamo nulla in contrario che i riservisti abbiamo la Dirigenza ma dobbiamo lottare lealmente mantenendo il giusto equilibrio che eviti futuri contenziosi e risentimenti. La sanatoria fatta per i riservisti, infatti, fa sì che i titoli non siano valutati per nessuno, in quanto viene a cadere lo sbarramento iniziale. Ma in questo modo, il concorso ordinario per titoli ed esami si è trasformato in concorso per SOLI ESAMI non tenendo conto dei titoli culturali e di servizio, prescritti da tutti i bandi di concorsi statali.

E' così. Mi verrebbe da dire: questa è l'Italia, bellezza!

Le ordinanze del Consiglio di Stato sono la n°5147 del 25 ottobre 2005 tempestivamente notificata all'USR Campania ed altre 9 ordinanze del novembre 2005 che respingono oltre duecento istanze cautelari del TAR Lazio. Le Sentenze di merito del Tar del Lazio sulla graduatoria di preselezione, invece, sono le n° 9446, 9453 e 9454 depositate il 26/9 le quali respingono i ricorsi avversi le graduatorie di preselezione per titoli della Regione Campania. E' stata poi depositata il 4 ottobre 2006 la sentenza di merito n° 9898 che respinge il ricorso n° 8590/05 avverso le graduatorie di preselezione delle regioni Veneto, Lombardia e Puglia)

Ah però!

Salve, in base alla legge finanziaria "sono fatti salvi gli inserimenti nelle stesse gradauatorie da effettuarsi nel biennio 2007-2008 per i docenti (...) che frequentano alla data di entrata in vigore della presente legge i corsi abilitanti speciali....., i corsi ssis,......". L'università di Bari solo il 31/1/07 comunicherà gli esiti della prova di ammissione all'ottavo ciclo ssis. Che significa che non posso accedere alle graduatorie ad esaurimento per colpa del ritardo della mia università?

Ritengo di no.

Chiarissimo prof Santoro. Le propongo il seguente quesito: un aspirante è inserito nella graduatoria d'istituto nella graduatoria AA. Tra i titoli culturali il responsabile del CSA non gli riconosce l'attestato di qualifica professionale perchè a suo parere non è attinente alla trattazione dei testi e/o alla gestione dell'amministrazione. A mio parere invece potrebbe essere valutato. L'attestato è conseguito ai sensi del art. 14 l. 845/78. Il titolo è "Servizi di ristorazione, di logistica connessi alla fruizione del parco e delle aree naturali in genere. Detto titolo sembrerebbe fuorviante e sicuramente non attinente all'amministrazione come invece richiesto dall'ordinanza. Nella realtà l'attestato è conseguito con 600 ore di frequenza, tra cui 200 come stage in diversi parchi nazionali. Dette ore sono state effettuate nei parchi, quindi in strutture pubbliche e sono stati affrontate problematiche di "gestione, logistica, amministrazione in dette strutture". Quindi risponderebbero al dettato dell'ordinanza ministeriale che richiede il medesimo requisito. L'ordinanza di"gestione dell'amministrazione" così come certificato nell'attestato di qualifica. Oltre alle 200 ore della fase stage il corso di qualifica prevedeva altre 400 ore. Tra cui 60 di informatica e 32 di organizzazione aziendale. Inoltre, anche le altre materie fino al raggiungimento del monte ore previsto si è svolto con l'uso di strumenti informatici. Sono stati prodotti numerosi elaborati con l'uso di Word, power point, ecc. La stessa tesina finale è stata preparata con strumenti informatici e presentata alla commissione esaminatrice con l'uso del p.c. Infine trattasi di titolo didattico. Tra i titoli didattici infatti, è prevista la laurea. Una laurea specifica in scienza dell'ammministrazione è considerata alla stregua di una in medicina ed entrambe valutate due punti. Trattandosi di titolo di accesso la posizione del CSA potrebbe essere corretta. Ma trattandosi di titolo culturale tale rigidità ci appare eccessiva in quanto i titoli culturali servono ad ampliare le conoscenze e non a dare preparazione specifica che è invece data dal titolo di accesso. Quale è la vostro parere. Le sarei grato per una risposta possibilmente sollecita.

La penso come il CSA.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter