FAQ/775
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
Ho concluso il 16 gennaio 2007 la SSIS per la
classe di concorso A047 e già da fine settembre 2006 ho una
supplenza sulla stessa classe di concorso. Mi chiedo se posso
inserire in graduatoria permanente anche il punteggio della supplenza
in corso (da settembre a gennaio) pur avendo completato la
specializzazione a gennaio. Faccio presente che l'anno accademico
della SSIS era quello 2005-2006 (la specializzazione è
avvenuta in una sessione straordinaria). Grazie per la Sua
disponibilità.
Può.
Sono laureata in giurisprudenza e vorrei
insegnare diritto, ma mi hanno comunicato che dovrei integrare il mio
piano di studi sostenendo altri tre esami di economia. E'
vero?
Sì.
Gent.mo Pino, alcune domande veloci. E' vero
che se insegno inglese nella scuola secondaria di 1° grado
potrò godere di 12 punti nella graduatoria di inglese e di 6
punti nelle altre graduatorie in cui sono
iscritta?
Sì.
Sono iscritta al corso abilitante attivato con
D.M. n. 85 del 18/11/2005 nella provincia di Bari. Oggi ho scoperto
di non aver ottenuto le 150 ore per il diritto allo studio. Le avevo
però avute lo scorso anno e non ho potuto fruirne, dato che il
suddetto corso deve ancora iniziare. Posso fare
ricorso?
Prova.
Gent.mi, la sentenza della Corte
Costituzionale (n. 11/2007 del 10 gennaio 2007) emessa pochi giorni
fa, ha ancora una volta scosso il mondo del precariato della scuola
che dopo tanti e, a quanto pare, inutili sacrifici subisce danni ed
ingiustizie: per un verso colleghi scavalcati da altri che
per un anno o più avevano scelto sedi "montane"; per
altro insegnanti che, attendendosi ad una legge (n. 143 del
4 giugno 2004) ingiusta ed errata, per migliorare e soprattutto
difendere la propria posizione hanno prestato servizio in scuole
ubicate al di sopra dei 600 s.l.m. Ora grazie alla suddetta sentenza
si vedranno azzerati, non solo, il punteggio maturato, ma tutti i
sacrifici e le spese investite in quattro anni di duro lavoro.
Pertanto si chiede ai media di spendere qualche riga e pochi
minuti nel descrivere situazioni, che come la su descritta sono
poco tollerabili; e ai sindacati, nonchè ai funzionari
parlamentari, rappresentanti del popolo italiano, di trovare
soluzioni adatte e giuste, che soddisfino sia i colleghi
scavalcati in graduatoria, che coloro che hanno seguito una normativa
(legge n. 143 del 4 giugno 2004) approvata in
Parlamento.
Non capisco perché scriva a me.
Buongiorno Dott. Santoro, ho da poco iniziato
a fare supplenze in un Istituto Superiore. La supplenza durerà
un mese. Può dirmi quanti punti riuscirò ad accumulare?
Come contarli?
Veda la tab. A allegata al DM 201/2000.
Gentilissimo prof. Santoro, ho 26 anni e da
qualche mese ho conseguito la laurea in ingegneria navale e
l'abilitazione all'esercizio della professione. Posso insegnare
qualche materia nelle scuole superiori o negli istituti nautici pur
non avendo conseguito l'abilitazione frequentando la
sicsi?
Sì, veda la tab. A allegata al DM
39/98.
Salve Pino, ti chiedo una interpretazione su
questo argomento: nell'a.s. 1978/79 un docente, con meno di 180
giorni di servizio, fa una supplenza breve di 6 giorni (la nomina
è da lunedi a sabato), poi sullo stesso docente ottiene una
nuova nomina che dagli atti ufficiali risulta dal successivo lunedi
al sabato. Ai fini della valutazione dell'a.s., in che senso deve
considerarsi prestato il servizio "ininterrottamente dal 1°
febbraio al termine delle operazioni dello scrutinio finale"? e
poi che significa servizio "effettivamente" prestato?? Il
servizio, secondo me o è prestato o non è prestato!
Perchè il legislatore ha ritenuto opportuno inserire un
rafforzativo del genere? Forse per dire che la domenica è
valutabile economicamente e non giuridicamente? Ti ringrazio per la
risposta ma anche per i riferimenti normativi più precisi che
possano aiutarmi a capire.
Non può pretendere il riconoscimento dell'a.s. in
questo caso, visto che la nomina ha avuto
un'interruzione.
Salve, sono laureata in lettere moderne dal
1997, ho sostenuto 3 esami di italiano, 2 di latino, 2 di
storia, 2 di storia dell'arte, ma non quello di geografia (non era un
esame obbligatorio!). Vorrei sapere se posso entrare nel mondo della
scuola, di quale grado e con quali materia (fare supplenza ad
esempio) perchè dal sito della pubb.istruz. non sono
riuscita a evincere un gran chè. Possibile che la mia laurea
non valga niente?
Veda la tab. A allegata al DM 39/98.
Gentili Signori, vi scrivo per avere la
seguente informazione: mi sapreste dire per cortesia la laurea
magistrale in Informatica quale discipline offre la
possibilità di insegnare nella scuola media superiore
italiana. Leggendo i vostri FAQ rimandate, chi vi ha già
sottoposto questa domanda, alla consultazione dell'allegato al DM 22
2005. In tabella A di tale allegato trovo per la laurea in ambito
informatico 42/A: L/S: 20, 23, 25, 30,32, 34, 35, 45; L/S: 80 Con
almeno 36 crediti nel settore scientifico disciplinare; MAT/ di cui
12 MAT/01 12 MAT/04 12 MAT/08. Vi sarei molto grato se mi diceste il
significato di tali codici.
Veda il Decreto MURST 28 novembre 2000 (in SO n. 17 alla GU
23 gennaio 2001, n. 18)
Egregio dottor Santoro desidererei chiederle
se con la laurea triennale è possibile iscriversi alle
graduatorie permanenti
No.
Gentile dott. Santoro. Sono una ragazza di 30
anni in possesso del diploma di maturità magistrale più
quinto anno integrativo conseguiti negli anni 1994-1995. Sono
abilitata per insegnare in una scuola materna
paritaria?
Sì.
Gentile dott. Santoro, volevo esporle il mio
caso: sono laureata in scienze dell'educazione con l'indirizzo
"educatore professionale". Nel mio certificato di Laurea
compare questa dicitura: "al titolo conseguito compete la
qualifica accademica di DOTTORE MAGISTRALE (di cui al decreto MIUR n.
270/2004, art. 13, comma7). Vorrei sapere quali porte al livello
lavorativo mi portebbe aprire questa qualifica e, nello specifico, se
posso insegnare nelle scuole materne.
No. Nelle scuole materne no.
Salve ho 23 anni è il diploma di
tecnico dei servizi sociali vivo a Guidonia Montecelio prov Roma e
vorrei aprire una asilo nido mi potete dire dove chiedere
consigli?
Purtroppo no.
Egregio Prof. Pino Santoro, vorrei sapere se
per richiedere di essere inserita nella prossima graduatoria
provinciale di circolo e di istituto di 3° fascia del personale
docente è sufficiente il titolo di laurea in giurisprudenza
oppure occorre integrare il piano di studi con i quattro esami:
economia aziendale, politica economica, statistica e economia
politica, dal momento che ho conseguito la laurea in data
7/7/2002?
La seconda che hai detto.
Ma dall'anno accademico 2007/2008 il corso di
laurea di scienze della formazione primaria è sempre
abilitante...con tutte queste riforme non ci sto a capire piu
niente!!
Sì.
Gentile Prof. Santoro, Le scrivo nuovamente in
merito ad una risposta che ho ricevuto da lei. Sono un ITP iscritta
in prima fascia con riserva in attesa del corso ssis che come mi
diceva sembra ormai un'opportunità svanita. Mi diceva inoltre
che alla prossima apertura della prima fascia dovrei aggiornarmi
anch'io visto che sto lavorando su una supplenza annuale. A questo
punto le chiedo: rimarrò automaticamente inserita nella prima
fascia che si trasformerà da GP a GE? Non sono passibile di
cancellazione dato che abilitazioni di questo tipo non ci saranno
più? Posso aspirare ad una supplenza annuale da questa
"nuova" prima fascia? Dovrò continuare ad aggiornare
sempre la terza fascia d'Istituto sulla quale sto
lavorando?
A breve il MPI diramerà
istruzioni.
Sono un docente di diritto e non ho mai letto
un articolo che, con il pregio della
sinteticità, "centri" il cuore del problema
scuola. Vista la sua evidente preparazione, se mi
permette, vorrei sottoporle un quesito. Dopo aver - con
massima soddisfazione dei bimbi e nostra - fatto frequentare la
primina ai ns primi due figli con il terzo (nato il 17.7.02) ci
troviamo in difficoltà per il cambiamento della normativa
"Fioroni". Da settembre però abbiamo iniziato la
consueta preparazione ed ora temiano anche di deludere Gianluca senza
riuscire a giustificargli le modifiche. Se
risultassimo già iscritti ad una scuola parificata
riusciremmo a farcela? o le scuola minori (ad es di
"campagna") hanno delle deroghe (per favorire ad
es la formazione delle classi)? La ringrazione e la saluto
cordialmente (chiedendo venia se ho approfittato del suo tempo e
della sua preparazione).
Le invio la circolare sulle iscrizioni.
La strada degli insegnanti è sempre
più in salita. Insegnanti a tempo determinato, per intenderci.
I precari, insomma. Lo scorso anno si è chiuso con lo scampato
pericolo dell'abrogazione delle graduatorie permanenti, trasformate
in graduatorie ad esaurimento. I pericoli non sembrano però
terminati per i docenti precari: innanzitutto ci sono i tagli agli
organici previsti dalla finanziaria, che oltre a privare numerosi
precari della cattedra, renderanno ingestibili le classi che
diventeranno troppo numerose, a discapito della qualità dell'
insegnamento oltre a determinare la chiusura di intere scuole ubicate
nei piccoli centri: anche questo governo sembra considerare la scuola
non una risorsa su cui investire per far crescere il Paese, ma un
peso su cui operare tagli scriteriati motivati solo dall'esigenza di
fare cassa. Ma anche su altri fronti la situazione dei precari
diventa preoccupante: sulla base dei documenti sindacali relativi
all'incontro sindacati MPI del 25 Gennaio riflettiamo sui punti che
sembrano estremamente negativi, cuciti per stroncare la carriera di
centinaia di docenti: Graduatorie Permanenti. Il probabile
aggiornamento alla fine di febbraio-inizi di marzo andrà a
penalizzare tutti coloro che lavorano come supplenti temporanei e che
per quella data non matureranno il punteggio pieno. Tale scelta
graverà profondamente sulla futura posizione in graduatoria,
in quanto potrebbe pregiudicare un'eventuale immissione in ruolo,
frantumando le speranze di centinaia di docenti a T.D. Per risolvere
seriamente il problema precariato appare inoltre necessario
cancellare i docenti a tempo indeterminato dalle future Graduatorie
ad Esaurimento. Le attuali graduatorie sono piene di docenti non
precari (oltre a quelli di ruolo anche quelli delle private titolari
di un contratto a tempo indeterminato), che stazionano in gran parte
in prima fascia senza possibilità di essere superati da
precari in servizio da anni. Si otterrebbero così due
risultati: si avrebbe la certezza che tutte le immissioni in ruolo
previste per i prossimi tre anni siano destinate a docenti
effettivamente precari; si renderebbero gestibili le Graduatorie ad
Esaurimento riducendone il numero di iscritti. Corsi abilitanti. I
docenti precari si sentono presi in giro dalla gestione dei corsi
speciali per l'abilitazione indetti con il DM 85/2005 che dava
mandato alle varie sedi universitarie di organizzare i corsi in modo
da concluderli nell'anno accademico 2005/06, in tempo utile quindi
per l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento del 2007. E'
accaduto invece che, malgrado la scadenza per le iscrizioni fosse il
22 dicembre 2005, alcune università abbiano tardato
nell'avviare le procedure organizzative dei corsi ed operato in modo
da indurre i Ministeri dell'Università e dell'Istruzione ad
emanare due note (18 e 19 dicembre 2006) che di fatto fanno slittare
di un anno la possibilità di inserimento effettivo nelle
graduatorie permanenti con un danno evidente per tutti i partecipanti
e per tutte quelle Università che, in ossequio ai disposti del
dm. 85, termineranno i corsi in tempo utile (aprile 2007). Per la
maggior parte dei corsisti si creerà una
"mostruosità didattica" in quanto termineranno i
corsi ad aprile 2007 per poi fare l'esame finale abilitante otto mesi
dopo. Ancora una volta quindi si intende far pagare ai docenti
precari i costi di colpe che dipendono da altri. Le soluzioni
proposte dall'amministrazione nell'incontro con i sindacati appaiono
pasticciate e confuse, atte ad aumentare ricorsi e contenziosi tra
precari ed amministrazione: l'unica strada per risolvere la questione
in modo serio è quella di annullare le due circolari e far
terminare tutti i corsi abilitanti in modo da consentire l'
iscrizione dei corsisti alle graduatorie ad Esaurimento del 2007.
Mobilità. E' assolutamente necessaria una forte riduzione
della mobilità dei docenti di ruolo. I passaggi di ruolo
avvengono tutti nella stessa direzione, dalle scuole materne,
elementari a quelle superiori, dove è maggiormente diffuso il
precariato storico, con docenti di 45, 50 anni ancora precari. Pur
riconoscendo il diritto alla mobilità dei docenti di ruolo,
non si può negare che l'attuale mobilità abbassa il
livello qualitativo dell'insegnamento nelle superiori e condanna i
docenti delle secondarie ad un precariato lunghissimo ed
intollerabile. Parità di diritti e doveri tra personale a
tempo indeterminato e personale a tempo determinato. Ad una perfetta
parità di doveri, non corrisponde una uguale parità di
diritti: i docenti precari sono penalizzati per quanto riguarda
permessi, ferie, malattie. Scandalosa appare inoltre la mancanza di
scatti stipendiali di carriera per docenti con anni di precariato
alle spalle che si ritrovano con uno stipendio uguale a quello di un
neoassunto. E' necessaria quindi la TOTALE equiparazione dei diritti
tra personale precario e di ruolo, vista l'attuale parità di
doveri. Riduzione dei circoli e informatizzazione. Quest'anno si apre
con il profilarsi all'orizzonte del pomposo NUOVO regolamento delle
supplenze brevi. Che sarà mai questa novità, forse una
semplificazione del macchinoso meccanismo delle supplenze che di
fatto però garantisce i diritti di tutti o una farraginosa
operazione di marketing amministrativo? Una riforma del regolamento
delle supplenze è estremamente necessaria, in quanto i
meccanismi attuali hanno dimostrato, soprattutto nel nord Italia, che
reperire un supplente non è impresa facile: centinaia di
telefonate, telegrammi e convocazioni, spesso non cavano un ragno dal
buco. E le classi restano scoperte. Gli alunni sono divisi. I docenti
non riescono a fare lezione. Un caos ENORME: ma di tutto ciò
chi è responsabile? Non certo i docenti - supplenti temporanei
- che spesso stanno a casa attaccati al telefono che non squilla. E'
l'organizzazione che è profondamente sbagliata. Di fatto si
addossano ai poveri docenti precari tutte le responsabilità
del fallimentare sistema di reclutamento a T.D. e si vanno a
scardinare - come al solito - i già pochi diritti di cui
godono. L'informatizzazione del sistema sarebbe una garanzia. I
Controlli incrociati tra le varie scuole, in rete ed in tempo reale,
potrebbero fornire il nome del primo supplente libero in graduatoria,
senza incidere dunque sul già esiguo budget delle scuole. La
riduzione dei circoli da trenta a quindici chiuderà i cancelli
della scuola ai supplenti con posizione meno favorevole in
graduatoria. Si creeranno minori opportunità di chiamata e di
fatto si lasceranno a casa tanti che non avranno nessuna chance di
lavorare, in quanto lavoreranno solo i primi in graduatoria. A
ciò si unisce l'assurdo taglio dei fondi destinati alle
supplenze brevi - risparmio che è valutato intorno ai 25
milioni di euro - e si incoraggeranno i docenti già di ruolo a
dare la disponibilità alle ore eccedenti - cosa che già
ora avviene, per coprire le classi scoperte. Oppure dividere per
classi sarà una prassi. Dunque sarebbe questa la svolta
epocale sulle supplenze brevi? Ancora una volta a farne le spese
saranno i docenti precari, per i quali ogni anno che passa è
peggio del precedente, un'incognita in cui si mescolano aspettative
deluse, incertezze costanti, sfiducia ed impossibilità a
progettare un minimo di futuro, ledendo dignità e il diritto
sacrosanto al lavoro di centinaia di docenti che hanno scelto questo
lavoro ma che saranno impossibilitati ad esercitarlo, disperdendo di
fatto un enorme patrimonio di professionalità, umanità
ed esperienza. Ancora una volta tante speranze potrebbero essere
deluse. Ancora una volta vedremo evaporare il diritto al lavoro
sancito dalla Costituzione. Ancora una volta si spara sui precari.
Che in trincea non si arrendono. I precari del forum
www.precariscuola.135.it avanzano con forza le seguenti richieste:
1) Nessun taglio agli organici ed ai finanziamenti destinati
alla scuola pubblica
2) Cancellazione dalle Graduatorie ad Esaurimento dei docenti
a tempo indeterminato
3) Apertura delle Graduatorie ad Esaurimento non prima del
mese di aprile/maggio
4) Riduzione della mobilità per i docenti di ruolo
5) Parità di diritti e doveri tra docenti precari e di
ruolo
6) Mantenimento delle trenta sedi in cui fare domanda per le
supplenze temporanee
7) Il termine dei corsi abilitanti in una data utile atta a
consentire l'iscrizione dei corsisti alle Graduatorie ad Esaurimento
senza alcuna riserva
Sinceramente non capisco io cosa c'entro.
Gentile Dott. Santoro, ho 27 anni e sono
laureata in psicologia. Ho svolto il tirocinio e a giugno dovrei
sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'albo. Vorrei sapere
se senza tale esame posso fare la SISS e vorrei informazioni
dettagliate su questa scuola. Dove posso trovarle?
Sì, puoi.
Gentile Santoro, scrivo per avere un
chiarimento in merito all'iscrizione con riserva nelle prossime
graduatorie ad esaurimento: visto che i corsi abilitanti dm 85 si
concluderanno con gli esami nel febbraio 2008 accordando loro la
possibilità in tale periodo di sciogliere la riserva, mi
chiedo se la stessa possibilità sarà offerta agli
studenti di scienze della formazione primaria laureandi di luglio e
settembre 2007. Pongo il quesito perché direttamente
interessata dal caso. Certa di una sua delucidazione le porgo
distinti saluti.
Ritengo di sì.
Salve. Sono una insegnante temporanea di
sostegno e vorrei tanto conseguire l'abilitazione (anche per posto
comune). Come si fa? e quando esce il prossimo
concorso?
Forse mai.
Egregio Sign.Santoro, Le scrivo perchè
da tanti anni sono disoccupata e, avendo 2 figli a carico vorrei
cercare un impiego.Tante volte ho cercato informazioni circa la
presentazione di domanda per bidella ma non sono mai riuscita a
trovare il percorso giusto! Se Lei può aiutarmi Le sarei
grata! Confido nella Sua professionalità!
Grazie!
Iscrizione alle liste di collocamento. Non c'è altra
strada.
Gent.mo prof Santoro, a marzo
conseguirò il diploma di laurea in scienze della formazione
primaria, laurea abilitante per l’insegnamento nella scuola
primaria. Cosa devo fare per poter insegnare? Mi hanno detto di
iscrivermi alle graduatorie, ma quando aprono e che tipo di
graduatorie sono?
Aprono a breve.
Dottor Santoro buonasera! Ho conseguito il
diploma di Iistituto Magistrale nel 1996 e non ho mai conseguito
l'anno integrativo! Volevo sapere se con il diploma quadriennale
potevo presentare domanta di inserimento come assistente
amministrativo nelle graduatorie di circolo ed istituto di terza
fascia visto che non l'ho mai fatto.
Sì.
Caro Pino, sono inscritto alla graduatorie
d'istituto della provincia di Sondrio per la classe di concorso A048,
l'anno prossimo vorrei cambiare provincia. Quale provincia mi
consigli?
Non ti so aiutare.
Buonasera, sig. Santoro, ho il diploma
magistrale conseguito a luglio 98, in provveditorato affermano che
per l'insegnamento elementare occorre necessariemente la laurea in
scienze dell'educazione (io invece ho una laurea in lettere) nel
suo forum ho letto invece che il magistrale fino all'anno scolastico
97-98 è abilitante. Me lo conferma?
Sì.
Com'è l'iter per essere inseriti in
graduatoria?
Solo di istituto, in seconda fascia, in occasione
dell'aggiornamento annuale.
Sono una studentessa che sta preparando la
relazione conclusiva al corso di abilitazione per l'insegnamento
dell'ed. fisica. Ci è stato chiesto di descrivere, in tale
relazione, i riferimenti normativi generali della scuola; i
riferimenti normativi specifici dell'ed. fisica; l'analisi delle
attività preparatorie finalizzate alla stesura di un piano di
lavoro. Vorrei, se è possibile, un chiarimento rispetto a
ciò che viene chiesto, nonchè un suggerimento su dove
posso ricercare materiale a riguardo.
Non la so aiutare.
Con una laurea triennale in “Scienze e
Tecniche Psicologiche” è possibile insegnare psicologia
in qualche tipo di scuola?
No.
Ho il diploma di maturità scientifica
ed ho conseguito la laurea di primo livello in Scienze giuridiche
(triennale di giurisprudenza). Posso partecipare a concorsi per
l'insegnamento nelle scuole elementari o medie
superiori/inferiori?
No.
Gent.mo Dott. G. Santoro, le sottopongo il
seguente quesito: un gruppo di insegnanti vorrebbe costituirsi in
piccola società cooperativa, di Tipo A per gestire una scuola
materna parrocchiale paritaria. Le suddette insegnanti sono comunque
interessate ad acquisire punteggio per la graduatoria
all'insegnamento statale, costituendosi in coop., conservano comunque
il diritto ad acquisire punteggio o lo perdono?
Conservano il diritto.
Gentile Dott. Santoro, Le scrivo per avere
delle informazioni, espondendoLe la mia situazione, in maniera molto
breve. Mi sono laureata in lingue e letterature straniere lo scorso
dicembre, quadriennalista di tedesco. Seconda lingua inglese. Mi
chiedo se possa io autocandidarmi per l´insegnamento anche
senza SIIS e se sí, quale la procedura da seguire. Potrebbe
gentilmente inviarmi via mail la modulistica da compilare? O
potrebbe semplicemente indicarmi solo dove potrei
trovarla?
Al momento non è possibile inserirsi in alcuna
graduatoria.
Quanto all´inserimento delle
graduatorie, bisogna ancora aspettare molto?
Un po'.
Salve, ho una laurea in scienze motorie di
primo livello e sarei interessata a sapere se posso fare domande di
messa a disposizione. Dove potrei trovare un regolamento su tale
argomento?
Può, in carta semplice.
Salve, sono in possesso di diploma di tecnico
dei servizi turistici, con diploma di qualifica e attestato di terza
area. Ho partecipato alle domande classe di concorso c520, e
l’anno scorso, sono stata depennata con decreto da una scuola,
poiché a loro avviso, abusavo della professione. Considerato
ciò, volevo sapere se per l’insegnamento di tecnica
turistica in codocenza, e ricevimento alberghiero, la mia qualifica
è valida.
Veda il DM 39/98.
Buongiorno, sono madre lingua inglese
(scozzese) e ho insegnato in varie scuole statale (come supplente o
temp). Vorrei per una volta e basta di essere assunto permenente. Non
conosco bene la sistema o i concorsi a fare. Mi può
aiutare?
Purtroppo no.
Purtroppo ho solo l'esami TEFL e CELTA e
vorrei fare l'esami italiani ma non so bene la lingua italiano.
Cosa devo fare?
Lo studi.
Salve, ho una laurea in scienze motorie di
primo livello e sarei interessata a sapere se posso fare domande di
messa a disposizione. Dove potrei trovare un regolamento su tale
argomento?
Consulti anche nel ns. archivio il DM
201/2000.
Chi scrive è una docente precaria.
Scusandomi per il disturbo, vorrei chiederle che cosa dobbiamo
aspettarci noi docenti precari dopo la sentenza della Corte
Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale l'attribuzione del
doppio punteggio per il servizio prestato nelle scuole di montagna.
La legge finanziaria prevedeva già l'abolizione di detto
doppio punteggio, ma solo a partire dal prossimo anno scolastico.
Adesso la sentenza modificherà tutto? Potrà avere
valore retroattivo? In alcune province siciliane (Enna e Catania) il
lavoro di ripulitura delle graduatorie è stato fatto ma solo
in parte, infatti, ingiustizia nell'ingiustizia, il doppio punteggio
è stato tolto solo a coloro che erano stati oggetto di ricorso
"ad personam". Credo che giustizia imponga un trattamento
uguale per tutti, ne converrà anche Lei.
Ne convengo.
Sentenza della C.C. illeggitimi i punteggi
raddoppiati di montagna in maniera retroattiva. Considerazione io ho
accettato da tre anni a questa parte supplenze a una ora e venti
minuti (in macchina) da casa mia per avere il punteggio doppio, e
quindi evitare che gli altri facendolo mi scavalcassero; ora se non
me lo valuteranno più, io vi chiedo chi mi risarcirà 3
anni di sacrifici di levataccie la mattina di una macchina cambiata
per eccesso di km e ben 2 incidenti causa neve. Il mio comportamento
è stato determinato da una legge in vigore in quel momento, la
corte costituzionale perchè non si è espressa subito in
modo da evitarmi circa 230 mila km in 3 anni per venire a
scuola?
Può sempre chiederglielo.
Buonasera vorrei un'informazione per poter
diventare applicato di segreteria. Sono una laureata triennale in
economia aziendale... c'è bisogno di qualche iscrizione al
personale ATA? Perchè non ho nessuna iscrizione e nè in
graduatoria. Grazie in anticipo
Potrà chiedere l'inclusione nelle graduatorie di
istituto in occasione del loro aggiornamento.
Gentile Pino, vivo in Spagna da 6 anni e ho
preso un diploma per l'insegnamento come lingua straniera presso una
scuola privata (l'Internacional House). Sto ora meditando di tornare
in Italia, dove so che e' necessaria l'abilitazione, ma se prendo in
Spagna quella uffciale, e' valida in Italia? o mi toccano i 2 anni
della SISS x forza?
Per forza.
Gent.mo Professore, il mio interrogativo
è questo. Ho un contratto a tempo determinato, incarico
annuale sul sostegno in una scuola media da ottobre, ho ricevuto una
proposta di cinque ore di sostegno in una paritaria superiore. Posso
accettare?
No.
Salve, sono una docente abilitata nella classe
di concorso C/500 (esercitazioni pratiche di cucina) non essendo
ancora di ruolo (anche se ho il punteggio alto) vorrei spostare la
mia domanda nella prov. di Messina dove in base alla graduatoria mi
dovrei piazzare con il mio punteggio al primo posto,sò che ci
sono quattro cattedre libere e qualche spezzone della mia materia, ma
vorrei sapere quante immissioni sicure ci saranno?
Non lo so.
Visto che quest'estate ci sono state cinque
immissioni e che la Sicilia è a statuto
speciale!!
Speciale? Dice?
Vorrei gentilmente chiedere: sono un
insegnante con incarico 1 settembre 31 agosto, mi hanno detto che
per aver diritto alla retribuzione estiva devo svolgere 180
giorni e scrutini finali, i 180 si calcolano fino al 30 giugno o fino
agli scrutini?
E' una regola che non vale più.
Egr. Prof. Santoro, mi sono laureata circa un
anno fà in lettere moderne, quadriennio, la scorsa estate ho
fatto domanda di nuova inclusione nelle graduatorie di circolo e
d'istituto di 2 e 3 fascia del personale docente ed educativo per
l'anno scolastico 2006/07 ma non ho ricevuto alcuna chiamata, invece
alcune mie conoscenti sempre durante l'estate hanno fatto domanda per
la terza area e attualmente lavorano. Il prossimo anno è mia
intenzione accedere al test d'ingresso SISS. Essendo io inesperta
sulle domande da farsi per poter insegnare nelle scuole, anche solo
per progetti o per poche ore, quale sono le domande da farsi? A chi
devo rivolgermi? Inoltre ho sentito parlare di alcuni corsini che
danno punteggio, di cosa si tratta? A chi posso rivolgermi? La
ringrazio per l'attenzione.
Alle scuole, si rivolga alle scuole.
Gentilissimo professore, mio figlio laureato
in lingue (laurea triennale) può accedere
all'insegnamento?
No.
Con il diploma di "Socio-psico-pedagogico
sperimentale - D.M. 24/04/1992" conseguito nella.s. 1998/99
è possibile insegnare?
Sì.
E' necessario avere ulteriore
abilitazione?
L'idoneità, serve
l'idoneità.
Vorrei fare la seguente domanda: sono iscritta
al II anno di Scienze della Formazione Primaria e a quanto pare, sono
tra "i fortunatissimi" che rientrano delle graduatorie ad
esaurimento. Ho anche una laurea in Filosofia. La domanda è
questa: un volta che tra una decina d'anni riuscissi ad entrare di
ruolo, per passare eventualemte alle superiori dovrei fare i previsti
concorsi esterni oppure per chi è di ruolo i concorsi saranno
interni?
Non esistono corsi interni.
Salve mi sono laureata in giurisprudenza
vecchio ordinamento nel 2003. Il mio corso di laurea prevedeva i
seguenti esami (...) io vorrei davvero insegnare, anche alle
elementari, posso sapere in che modo? devo fare la
ssis?
Sì.
E posso senza dover integrare con altri esami
la mia laurea?
No.
E' giusto che secondo il d.m./98 debba
sostenere esami a pagamento che non sono ancora stati nemmeno
attivati nella mia città???
Sì.
O forse farei prima a prendermi un'altra
laurea??
Forse.
Ho una laurea (quadriennale, vecchio
ordinamento) in Discipline della Musica e dello Spettacolo (indirizzo
teatro). Quali corsi universitarsi o altro potrei fare per poter
insegnare nella scuola d'Infanzia o primaria
Serve la laurea in scienze della formazione
primaria.
Salve, tra pochi mesi mi laurererò in
Medicina e chirurgia, mi piacerebbe poi conseguire la laurea in
ingegneria biomedica, ma da che anno partirei?
Non la so aiutare.
Vorrei sapere in quale tipo di scuola
superiore con la classe di concorso A036 è possibile fare
la domanda.
Presso i licei pedagogici e gli istituti
professionali.
E' vero che possedendo l'abilitazione
A031/A032 (SSIS anno 2004) e il servizio specifico AN77,secondo la
nuova normativa mi verrà riconosciuta anche l'abilitazione per
lo strumento??? Grazie
No.
Gentilissimo sig. Santoro, è la seconda
volta che le chiedo un consiglio ed un chiarimento (la prima
volta mi è stato di grande aiuto ed ho risolto
brillantemente il problema). Il mio caso è il seguente: sono
una docente a tempo determinato di Ed. Artistica con incarico dal
C.S.A. di Napoli fino al 30/06/2007, su uno spezzone orario di 10
ore, in una scuola media della prov. di Napoli. In questa scuola sono
anche inserita nelle graduatorie di circolo e di istituto (essendo
questa una delle 30 scuole che ho inserito nella domanda di
aggiornamento graduatorie) così come di seguito: A028 (ed.
Artistica) in 1° fascia, e A033 (ed. Tecnica) in 3° Fascia
perchè non abilitata. In questa scuola si sono
rese disponibili delle ore di A033, che sono
state assegnate ad un supplente esterno non
abilitato che in graduatoria di istituto viene molto dopo di
me (nella graduatoria di istituto io sono la prima della terza
fascia). Io non sono stata proprio convocata. Quando invece si sono
rese disponibili delle ore in A028, invece sono stata convocata per
il completamento. Premetto che non è la prima volta che
mi capita, ma anche l'anno scorso è accaduto l'identica cosa
in un'altra scuola. Un collega pensa che, anche se io ho il diritto
al completamento di orario ed essendo anche in posizione utile nelle
graduatorie per le convocazioni, io non possa insegnare due classi di
concorso diverse nello stesso istituto. La mia domanda è qundi
la seguente: si può completare l'orario cattedra in
qualità di docente a T.D. nello stesso
Istituto su un'altra classe di concorso e nella quale siè
regolarmente inserita nelle relative graduatorie per le
supplenze?
Assolutamente sì.
Se è sì da quale normativa
è regolamentato?
DM 201/2000.
Salve Pino, la richiesta di messa a
disposizione può essere fatta in qualsiasi provincia o deve
essere limitata alla provincia nella quale ci si trova nelle
graduatorie di istituto/permanenti?
La prima che hai detto.
Gentile Professore Santoro, sono laureata in
Scienze della Moda e del Costume (interfacoltà di lettere e
economia) e precedentemente ho conseguito la maturità presso
l'Istituto d'Istruzione Superiore per Stilista di
moda all'interno del quale ho superato l'esame finale del
corso per "Tecnico modellista figurinista" della durata
complessiva di 600 ore istituito ai sensi della legge regionale n. 23
del 25 febbraio 1992 e della legge quadro n. 845 del 21 dicembre
1978, volevo chiederle se con tali titoli posso insegnare le
seguenti materie: DISEGNO DEL FIGURINO DI MODA, MODELLISTICA E
CONFEZIONE, O TECNOLOGIA TESSILE, presso Istituti per Stilista di
moda.
Veda il DM 39/98.
Egregio sig. Santoro, vorrei gentilmente
sapere qual'è il percorso di studi necessario per diventare
dirigente scolastico (penso alle scuole elementari e medie ma non so
se esiste anche per le scuole superiori).
Basta essere insegnati di ruolo con laurea da almeno sette
anni.
Egregio sig. Santoro, come si fa ad insegnare
informatica alle scuole elementari? cosa bisogna studiare? è
sufficente la laurea in scienze della formazione
primaria?
Sì.
Se si è assunti con un contratto
sanità con la mansione di assistente amministrativo nr. 36 ore
settimanali, si può accettare un incarico di supplenza fino al
termine attività scolastica dal provveditorato o dai presidi
per due ore settimanali?
No.
Se invece si è assunti con un contratto
sanità con la mansione di assistente amministrativo nr. 30 ore
settimanali, si può accettare un incarico di supplenza fino al
termine attività scolastica dal provveditorato o dai presidi
per due ore settimanali?
No.
Se non si può fare in questo modo,
c'è un modo per poter fare entrambe i lavori magari uno di
mattina e uno di pomeriggio?
Bisogna avere in essere un rapporto di lavoro part time non
superiore al 50%.
Buon giorno, mi permetto di scriverLe per
chiedere una informazione. Mia moglie, cittadina ungherese, ha
conseguito in Italia il Diploma di Perito Industriale in chimica, che
le dà accesso alle graduatorie di Istituto di III fascia per
il personale ATA e come ITP nelle classi di concorso riservate ai
Diplomati ITIS in chimica. In Ungheria ha ottenuto un Diploma di
"Ingegnere Chimico" presso una università statale,
che le è stato riconosciuto mediante Decreto del Ministero
della Giustizia quale "titolo abilitante all'esercizio della
professione di chimico - sez. A - in Italia ed all'iscrizione
all'albo dei dottori chimici". Inoltre non sono state previste
"misure compensative" poiché da tale decreto risulta
che "il richiedente ha una formazione accademica e professionale
completa ai fini dell'esercizio in Italia della professione di
chimico." La "sezione A" per cui ha ottenuto
l'abilitazione è quella prevista per i Laureati italiani in
possesso di Laurea V.O. o nuova Laurea Magistrale (5 anni). Vorrei
sapere se in occasione dei prossimi concorsi per le graduatorie di
Istituto di III fascia ATA e/o ITP, fermo restando che il Titolo di
accesso è il Diploma italiano, il Titolo ungherese così
riconosciuto possa essere incluso nella domanda come "Titolo
Culturale" ai fini della determinazione del
punteggio.
Sì.
Inoltre, sempre nel medesimo decreto, è
riconosciuta la documentata attività professionale svolta in
Ungheria presso l'Accademia Ungherese delle Scienze, che è un
Ente appartenente alla Pubblica Amministrazione Ungehrese (simile al
CNR italiano). Trattandosi di un servizio svolto presso una P.A. di
un Paese membro dell'U.E., è possibile considerare uil periodo
di servizio utile come Titolo di Servizio?
Ritengo di no.
Egr. Prof. Santoro, pongo un paio di domande
alla Vostra esperienza e saggezza: mia moglie (che è in
possesso dell'abilitazione materna ed è iscritta nelle grad.
permanenti) sta insegnando da poco in una scuola materna paritaria
con l'obiettivo primario di fare punteggio da utilizzare poi
nell'aggiornamento delle graduatorie. Leggendo una nota del csa
relativamente a dei chiarimenti sulla valutazione dei titoli di
servizio, questa riportava: "il servizio valutabile è
quello effettivamente prestato o, comunque, quello relativo a
periodi, coperti da Nomina o Contratto, per i quali vi sia stata
retribuzione anche parziale." La mia (sua) domanda è: che
differenza c'è tra la nomina e il contratto, cioè..: il
contratto è un contratto di lavoro..., ma la nomina
cos'è, un certificato della scuola, una dichiarazione della
scuola al csa? o che altro? Potreste ragguagliarmi al
riguardo?
Il contratto si formalizza con l'assunzione in servizio, non
sempre possibile.
La seconda domanda è che sempre mia
moglie sta prendendo un ulteriore diploma di maturità come
Tecnico dei Servizi Sociali da utilizzare come ulteriore titolo
valutabile. Voleva sapere se questo diploma dà anche titolo a
qualche insegnamento.
Sì, veda il DM 39/98.
Buongiorno, volevo sapere quali sono i
requisuiti per poter lavorare come bidello, esiste una graduatoria o
una lista a cui doversi iscrivere?
Sì, quella del collocamento.
Buona sera professore Pino Santoro, vorrei
un'informazione sul servizio che ho prestato all'estero nella scuola
materna italiana privata a presa d'atto ministeriale, annessa alla
scuola statale elementare, quanto punteggio viene dato per ogni
anno?
Dipende per che cosa le serve.
Gentilissimi, vi scrivo per un aiuto
perchè sul vostro sito ho trovato tante risposte ai miei
dubbi. Sono una supplente nominata dal preside di un istituto
superiore per sostituzione maternità. Il primo contratto
(fattomi firmare il 18/12) era dal 18/12 al 28/12 (perchè, mi
è stato detto in segreteria, il certificato medico della
docente era fino al 28/12); poi mi han detto che mi avrebbero
prorogato questi contratti fino alla fine dell'anno ma spezzettati in
funzione dei successivi certificati medici presentati. Tornata dalle
vacanze natalizie, in segreteria mi hanno "annullato" il
certificato precedente facendomene firmare uno dal 18/12 al 23/12 ed
uno nuovo dal 08/01/07 al 28/02/07 adducendo come motivazione che non
era passata almeno una settimana dalla mia assunzione per potermi
fare il contratto fino al 28/12 (premetto che da come risulta sui
registri di classe la docente era assente a scuola già dal 12
dicembre). E' giusto questo comportamento? Mi è sembrata
sinceramente più una scusa per non pagarmi le ferie e
soprattutto si può rifare un contratto già
firmato??
E' giusto.
Inoltre anche se supplente, ho diritto ad un
permesso (a qualunque titolo: personale, per motivi di studio) anche
non retribuito (ne ho bisogno per ultimare un master fuori
regione)?
Sì.
Per quanti giorni?
Fino ad un massimo di 6.