presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/776
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egr. Prof. Santoro sto finendo la laurea triennale in ingegneria civile e vorrei sapere se per poter essere un insegnante di ruolo bastano i due anni di specializzazione senza fare la ssis. Grazie.

No.

Ciao Pino, ho letto la tua rubrica e mi complimento per la chiarezza delle tua risposte. Veniamo alla domanda: mia moglie é insegnante presso una scuola materna parificata, se non erro il suo contratto e quello relativo alle scuole laiche, e frequenta i corsi abilitanti in sede Napoli (Universitá degli Studi Suor Orsola Benincasa) promossi dalla legge 143/04. Sino ad oggi si è vista negare il diritto allo studio e conseguente attribuzione dei permessi retribuiti. Cosa ne pensi? E' giusto? Ed in caso negativo potresti fornirmi riferimenti legali in merito, documenti che poi vorrei sottoporre al vaglio del mio legale.

Verifica sul CCNL la possibilità di fruizione dei permessi.

Estimado Professore li devo fare una domanda in vista di una possibile apertura delle gp. Anni fa ho fatto per due anni il progetto lingua 2000 curriculare e cioè lezioni regolari e dicitura nelle pagelle con consigli, collegi e servizio di vigilanza a mensa e il rispettivo CUD. Finora lo dichiarato nelle domanda x le gp e mi e stato valutato come servizio completo e a tutti gli effetti ma ora vengo a sapere che bisogna solo dichiarare i giorni effettivi di servizio, ora ti chiedo nel mio caso bisogna fare cosi?

Sì.

E se è già stato valutato come servizio completo come faccio a dichiarare ora qualcosa di diverso?

Segnali all'amministrazione la necessità di procedere alla rettifica.

Gentile Prof. Santoro sono una matura insegnante non abilitata alla scuola dl'infanzia, nella mia provincia sono la prima in graduatoria. Avendo un punteggio di 104. Aspetto con ansia l'inizio dei corsi abilitanti a Cagliari. Lei sa quando avranno inzio e vorrei il suo consiglio faccio bene a pateciparvi alla mia eta' 48 anni.

Ma sì!

Salve, mi sono laureata in matematica (laurea magistrale) a febbraio 2006, dopo alcune esperienze e vari lavori tra ditte e banche ho capito che la mia strada è l'insegnamento. Vorrei davvero fare la SSIS o un altro corso abilitante e vorrei studiare per prepararmi all'eventuale test di ammissione ma non riesco a tirarne fuori le gambe, sembra che prima del 2010 non ci saranno nè concorsi nè la SSIS, dovrò stare tre anni ferma ad attendere?

E' probabile.

Gentile dott. Santoro, volevo chiederle di aiutarmi a capire quali esami di Storia, secondo la tabella A/4 del D.M. 39/1998 da lei spesso citata, bisogna aver inserito per poter tentare l'ammissione agli eventuali prossimi corsi SSIS. Avendo sostenuto un'annualità di Storia Contemporanea ed un'annualità di Storia Greca posso concorrere per le classi 50/A e 51/A?

Le manca la Storia romana, per la A052.

Caro profess. Santoro sono un insegnante di scuola materna, con contratto a tempo determinato. Dal 29/01/2007 ho accettato un incarico su sostegno di 12h settimanali, divisi in 4 giorni su sette, avendo cosi' 1 giorno  scoperto. Essendo in interdizione chiedo se il giorno libero puo' essere coperto dalla stessa scuola e se mi viene retribuito al 100%.

Sì.

Per favore mi puo' dare un chiarimento sulla mia retribuzione mensile e se il giorno libero settimanale mi rimane scoperto cosa succede?

Ha diritto a 12/25 della retribuzione tabellare.

Salve, sono iscritta alle gratuatorie di circolo e d'istituto terza fascia, per il trennio 2005/2007, per le scuole elementari. Quest'anno uscirano le gratuatorie di circolo e d'istituto?

Sì.

Ci sono dei corsi abilitanti in programma?

No.

E i concorsi, si sente dire che nel 2010 ritornerano, con modalità diverse: è vero?

Sì.

Avete il contratto nazionale, potete inviarmelo?

Lo trovi sul sito.

Qual'è il punteggio che viene assegnata a 50 giorni di supplenza?

Vedi tab. A allegata al DM 201/2000.

Come si calcola questo punteggio?

Utilizzando il sistema metrico decimale.

Una laurea triennale nel corso di laurea in lettere, quanti punti rilascia?

Dipende.

Esistono dei giornali che informano i supplenti?

Sì, Educazione&Scuola.

Capisco che avete da fare mille cose, ma vi prego rispondete

Sempre.

La sentenza pronunciata dalla Corte Costituzionale in merito all'attribuzione del doppio punteggio per il servizio prestato nelle scuole dei Comuni di montagna, se da una parte ripristina uno stato di giustizia, dall'altra genera una problematica complessa, se si tiene conto dei molteplici casi di docenti immessi in ruolo proprio in virtù del predetto doppio punteggio e che ora rischiano di perdere il ruolo, non per colpa loro ma di una legge sbagliata ed iniqua. Del resto non si può pensare di disattendere le giuste aspettative di quei docenti che, scavalcati dai loro colleghi "di montagna", hanno ritardato o perso la possibilità di accedere al ruolo. Non si può non fare giustizia! Ma questa giustizia deve essere il più possibile indolore per tutti. Per questo proponiamo: un decreto legge che confermi ruoli e supplenze già assegnati; Immissione in ruolo giuridica ed eventuale risarcimento per chi può dimostrare di essere stato "illegalmente" scavalcato e di aver, per questo, perso il ruolo; ripulitura integrale delle graduatorie permanenti dai doppi punteggi in tutte le province italiane a partite dal 2003, poichè non è accettabile quanto accade in alcune province siciliane (vedi Catania ed Enna) dove, in seguito alle sentenze del TAR, il doppio punteggio è stato tolto soltanto a quanti sono stati oggetto di ricorso "ad personam".

Lei propone tante cose... davvero tante.

Buongiorno, vorrei cortesemente chiederle un'informazione. Attualmente sono inserita nelle graduatorie del personale ATA di terza fascia. Le graduatorie valgono per il triennio 2005-2008. Allo scadere del triennio cosa bisogna fare? Decade la graduatoria e bisogna rifare la domanda oppure c'è un rinnovo della medesima per non perdere le posizioni acquisite?

C'è l'aggiornamento.

Egr. Dott. Santoro, vorrei sapere a quale "laurea" si riferisce la Legge finanziaria 2007 (pag. 52, punto 12) riguardo il titolo di studio richiesto nei prossimi concorsi pubblici per il reclutamento dei Dirigenti scolastici (alla laurea di 4/5 anni del vecchio ordinamento, alla laurea triennale o alla laurea specialistica dell'attuale ordinamento)?

Laurea specialistica o vecchia.

E' un quesito importante perchè sono un insegnante di scuola sup. di 2° in possesso di Laurea triennale in Scienze dell'edu e della formazione, indirizzo "Gestione", in ruolo dal 1993 e non so se devo continuare e conseguire la laurea specialistica ai fini dell'ammissione ai futuri concorsi.

Sì.

Gentile Prof Pino Santoro, volevo chiederle se verranno attivati corsi per l'abilitazione al sostegno anche per coloro che stanno conseguendo l'abilitazione all'insegnamento attraverso i corsi speciali previsti dalla legge 143 del 2004. Grazie!

Non lo so.

Ho il diploma di abilitazione alla vigilanza scolastica conseguito presso la facoltà di Magistero di Messina nel 1983 posso iscrivermi alla specialistica di scienze dell'educazione. Quale università lo concede? Io sono calabrese.

Non la so aiutare. Io sono friulano.

Gentilissimo signor Santoro vorrei sapere se il diploma di scuola magistrale consegnuito nel 1996 conserva valore abilitante, perche' dal Comune di Torino e dal provveditorato non mi viene riconosciuto, ho letto la circolare ministeriale 434 del 15/07/1997 che conferma che i diplomi conseguiti entro 97/98 conservano valore abilitante...che cosa devo fare allora visto che per ora sono una supplente inserita in 3 fascia?

Ricorso.

Gent.mi, a proposito dell'eliminazione del punteggio doppio di montagna, retroattivo, non è pensabile l'azzerare tutto con un colpo di mano come se nulla fosse stato; in uno Stato democratico non possono essere queste le prassi per risolvere i problemi. A cosa son valsi i nostri sacrifici? Chi ci ripagherà per aver stravolto le nostre vite da precari? Chi ci ridarà il rispetto per noi stessi e per il lavoro che svolgiamo dopo queste tremende stangate? Chi ci aiuterà a non sentirci dei fantocci nelle mani di chi fa le leggi, chi le disfa, chi pensa che la tutela e la difesa di interessi e diritti (anche acquisiti dalle contingenze di una precisa situazione) sia direttamente proporzionale al numero dei "tesseramenti"?! Da qualsiasi punto la guardiate questa è una triste vicenda per i precari di montagna e non, al di là della questione punteggio, la nostra vita è esposta a manipolazioni inaccettabili, profondamente lesive della nostra dignità umana e professionale.

Amen.

Salve! Vorrei avere delle delucidazioni riguardo i corsi di perfezionamento erogati da folcom: 1 se essi siano compatibili con la frequenza contemporanea ai corsi della sicsi

Direi di no.

Se essi siano valutati da tutti i Provveditorati

Direi di sì.

Se lei ritiene che ce ne siano altri erogati da altre aziende e che siano piu' formativi.

Più formativi? Si tratta di business, bellezza, altroché formazione!

Ho vinto il concorso '99 di scuola materna a Napoli ed insegno, ormai da 4 anni, ad Alessandria

... spero no d'Egitto...

... e provincia dove sono ben posizionata in una graduatoria permanente anemica (conta 350 iscritte).

Anemica?

Tuttavia sarei curiosa di sapere ciò: dal mio 19milesimo posto nella graduatoria di merito di Napoli, oggi a quale posizione potrei essere salita???

Mah?

Non mi consigli di consultarla perché non me la dà nessuno e non so dove andare a vedere. Ciò che vorrei sapere è per linea di massima.

"Per" linea o "in" linea?

Caro Pino, sono un insegnante con incarico annuale fino al 30 giugno 2007 e non intendo fare gli esami di maturità. Sono obbligato a farli?

Ti obbligheranno, senza dubbio.

Buongiorno Dott. Santoro, sono un'insegnante di francese di scuola media, inserita in 3 fascia. Vorrei sapere quando si dovrà fare l'aggiornamneto delle graduatorie d'istituto e dove posso trovare i moduli da scaricare.

Tra qualche mese, anche sul ns. sito.

Gentile prof. Santoro ho una invalidità del 70% ma non ho potuto ancora iscrivermi nelle categorie protette perchè incaricata annuale fino a giugno 2007. A breve potrò inserirmi nelle graduatorie permanenti (2° anno di SFP) ma come fare per il requisito di invalidità?

In che senso?

Gent.mo Prof. Santoro volevo chiederLe quali sono le conseguenze in caso di rinunzia/abbandono (risoluzione anticipata) dell'incarico annuale a tempo determinato conferitomi dal provveditore, avendo comunque maturato oltre 180 giorni di servizio (essendo costretto per motivi personali a rinunziare): mi hanno detto che verrei cancellato dalle graduatorie provinciali, tuttavia dovendosi le stesse riaprire a breve, l'anno prossimo comunqe potrei nuovamente essere nominato senza problemi aggiornando nelle nuove graduatorie anche il punteggio col servizio matutato.

Esatto.

Gentile Prof. Santoro sono laureata in sociologia V.O. vorrei sapere se posso insegnare nelle scuole medie. Il mio piano di studi è quello economoco. Grazie.

No.

Per la graduatoria di Circolo, a parità di punteggio, a chi viene data la precedenza?

Al più giovane.

BUON GIORNO PROF. SANTORO, VORREI CONOSCERE IL PUNTEGGIO DEL MIO SERVIZIO PERCHE' VOGLIO PRESENTARE DOMANDA PER LE GRADUATORIE. Ho letto diverse leggi sul servizio prestato all'estero come l'art. 10 della legge 3 marzo 1971 n. 153 dove prevede il radoppio del punteggio, potrebbe aiutarmi perché mi danno tutti delle informazioni ambigue, oppure sconoscono l'argomento, la ringrazio.

Il servizio all'estero non viene valutato doppio nelle GP.

Buongiorno... chiedo scusa... sono diplomato "Tecnico dei servizi turistici" con qualifica in Ricevimento. Il mio sogno sarebbe insegnare pratica operativa all'alberghiero. Potrebbe spiegarmi cosa devo fare? Ho sentito parlare di speciali ssis.. sono della provincia di Pz, mica saprebbe indicarmi il posto dove devo rivolgermi per poter frequentare corsi del genere? come funziona il tutto? per insegnare o per fare l'assistente tecnico quando e dove devo far domanda?

Alla scuola, in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie.

Io sono diplomata frequento l’istituto di scienze religiose di Brindisi vorrei sapere le procedure per insegnarte religione a Siena. Ho saputo che nella diocesi di Milano basta essere iscritti alla facoltà. Grazie.

Non la so aiutare.

Vorrei sapere se, assunta per una settimana in sostituzione di personale ata, posso ammalarmi per alcuni giorni senza perdere il diritto a rientrare per finire la settimana e come viene considerata la malattia: pagata o no. Ovviamente sono realmente ammalata. Ringraziando le porgo cordiali saluti.

Le consiglio la lettura del CCNL della scuola, vera miniera di informazioni.

Caro Signor Pino, faccio l'educatrice in una scuola elementare di Milano da qualche mese, ma sono iscritta a Scienze Politiche che non serve a nulla per l'insegnamento, ma è quello che voglio fare un domani o almeno credo! Contemporaneamente però vorrei inserirmi nella scuola, avendo un diploma Magistrale. Vorrei sapere dove posso avere informazioni per inserirmi in graduatoria e poter far supplenze, ma in particolare posso farlo con un diploma Magistrale?

Dipende da quando si è diplomata.

Salve, mi sono inserito nelle graduatorie di istituto nel giugno 2006 e fino ad ora ho fatto una supplenza di 38 giorni in una sede distaccata di un istituto professionale presso un carcere ed una supplenza di 13 giorni in un istituto tecnico industriale. Quanti punti ho fatto?

Quelli equivalenti ad un mese di servizio.

Gentile Santoro, sono un'insegnante di ruolo nella scuola elementare e sono laureata in storia (vecchio ordimamento) e vorrei passare alle medie superiori. Per potermi iscrivere alla SIS, visto che questo ad oggi è l'unico modo per ottenere l'abilitazione, devo integrare la mia laurea con esami aggiuntivi (mi sono laureata dopo il 2001). Visto che gli esami vecchio ordinamento non esistono più, due moduli da 5 crediti del nuovo ordinemento equivalgono ad un vecchio esame? Posso scegliere di sostenere gli esami in qualunque coso di laurea triennale o specialistica? Secondo lei in futuro ci sarà la possibilità di qualche concorso interno, perchè se così fosse forse sarebbe meglio prendere una seconda laurea per poter insegnare in più classi di concorso che non fare la SIS, cosa mi consiglia?

Veda il DM 22/2005.

Sono un insegnante di Religione nella scuola primaria. Da sei anni insegno Religione. Il sindacato ha detto che dovrei avere 36 punti + 3 punti per la laurea in teologia se entro nelle graduatorie di terza fascia. E' vero? Con 39 punti ci sono possibilità di insegnamento? Io sono di Vercelli, come si fa a sapere in quale provincia è più facile trovare lavoro? Devo fare corsi abilitanti o devo iscrivermi a Scienze della formazione primaria.

Meglio scienze della formazione.

Buongiorno, mi rivolgo a Voi con la speranza che possiate fornirmi qualche consiglio, in quanto vorrei sapere a chi rivolgermi per fare domanda di insegnamento, avendo conseguito il Diploma di maturità artistica con indirizzo moda e costume presso l'istituto I.S.A di San Gennaro Ves. (Napoli) con la votazione di 74/100. Attualmente sono domiciliata in provincia di Milano.... potrebbe darmi qualche informazione utile.

Deve inoltrare la domanda direttamente ad una scuola polo, in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie.

Gentilissimo prof. Santoro ho un'ultima domanda da porle: se un "domani" esce il concorso per diventare insegnante di ruolo posso partecipare o devo aver fatto la siss?

Può.

La siss serve per insegnare alle scuole superiori?

Anche alle medie.

E se voglio insegnare come sostegno devo fare qualche corso?

Sì, la SSIS.

Buongiorno vorrei chiedere un informazione, sono diplomato perito Meccanico e vorrei fare la domanda per la classe di concorso 32/c, vorrei sapere dove si deve ritirare la domanda? come bisogna fare per fare supplenze? come si passa poi effettivo? bisogna fare l´abilitazione? e in che modo?

Quante domande!

Prima di farvi la domanda volevo ringraziarvi per la vostra disponibilità e prontezza a risolvere i nostri continui problemi e dubbi... La domanda è la seguente: a cosa si va incontro se si accetta una supplenza dal provveditorato o dai presidi per 2 o più ore, ma si sta già lavorando con un contratto di 36 ore settimanali?

Galera sicura, accompagnata dall'ordine al secondino di buttare le chiavi.

Desideravo sapere cosa occorre: Siss, corsi specifici. iscrizione in eventuali elenchi....

Tante cose, tante cose...

Salve, ho bisogno del suo aiuto. Stamattina un liceo scientifico di Napoli mi ha convocato per una nomina venerdì 9 febbraio per due mesi di supplenza e per 18 ore settimanali, ma si tratta di una gravidanza difficile per cui il periodo potrebbe essere anche più lungo. Io ho un contratto a t.i. con una società di informatica, mi sono abilitata con la sicsi l'anno scorso nella classe A047 e mi chiedevo se potevo mettermi in aspettativa e accettare l'incarico. Per il tipo di attività informatica che svolgo il part-time l'azienda non me lo rilascia, per cui deve capire come muovermi nel caso in cui accetto la nomina (magari mi licenzio se l'aspettativa non è compatibile), sempre che gli altri rifiutano.

Non puoi. Devi optare.

Salve, vorrei gentilmente avere delle delucidazioni circa il riconoscimento dei master e corsi di perfezionamento universitari nelle GP. Ho letto una circolare ministeriale (non ancora diventata legge) relativa alla finanziaria 2007 in cui, se non ho interpretato male, verrebbero attribuiti 3 punti ai master universitari di duarata annuale e con esame finale in presena e 2 punti ai corsi di perfezionamento sempre di durata annuale e con esame finale in presenza. Ho letto la circolare "giusta" o ce ne sono altre più recenti?

Ha letto bene, i suppose.

Salve, se è possibile desidereri ricevere anche un'altra informazione. Chi e come puo' usufruire degli assegni di disoccupazione da parte delle scuole statali? Le sarei molto grata se mi potesse inviare del materiale informativo o se mi potesse indicare dove andare a cercare queste informazioni.

Le giro una scheda.

Buongiorno, sono una ragazza che è in possesso del diploma magistrale conseguito nell'anno scolastico 1999. Inoltre mi sono laureata in scienze dell'educazione nell'anno accademico 2005/2006. Vi chiedevo, quindi, quando ci saranno dei concorsi per insegnare nelle scuole materne e nelle scuole elementari.

Tra qualche anno.

Gentilissimo prof Santoro grazie per la vostra disponibilità ma anche io devo sottoporvi il mio quesito: sono stata alla facoltà La Partenope di Napoli per informarmi sulla prossima edizione della sicsi, essendo io laureata in economia aziendale e volendo partecipare alla classe di concorso a017 mi hanno riferito che per l'anno nuovo non ci sarà la sicsi peche, ora hanno nero su bianco della legge, la quale dice che non saranno più organizzate le sicsi per l'abilitazione all'insegnamento cosichè io gia intenta a studiare per superare i test di accesso mi ritiro a guardare per aria e attendere solo che si aprono le graduatorie d'istituto forse a maggio è vero quello che mi hanno detto?

Circa.

Devo aspettare solo a maggio senza fare niente?

Sì, aspettare è opportuno.

Mi trovo in astensione obbligatoria fuori nomina, ho lavorato: nella scuola A fino al 16 novembre 2006 per uno spezzone di 7 ore (mi trovavo in interdizione per complicazioni della gravidanza), nella scuola B fino al 18 novembre 2006 per uno spezzone di 11 ore per una supplenza di 15 giorni. Per la scuola A lo stipendio è arrivato solo per settembre e ottobre, poi per novembre e dicembre il silenzio, nonostante le mie telefonate a cui hanno risposto che i pagamenti sono diversi da un insegnante in nomina e dicendomi comunque di controllare in banca (ho chiesto l’accredito presso la mia banca) ma ad oggi non ho ancora ricevuto niente. Per la scuola B il discorso cambia, per quanto riguarda lo stipendio di novembre ho ricevuto un assegno ma per quanto riguarda dicembre niente di niente (ho telefonato spesso anche pressso questa scuola). Ora mi chiedo è normale questo ritardo? Chi mi deve pagare? Cosa devo fare se questi non si decidono?

Li metta in mora.

Carissimo Pino, sono abilitata nell'ambito 4 A043/A050, grazie ai corsi ex lege 143/2004 presso le SSIS sto conseguendo l'abilitazione A036, avendo già l'abilitazione in storia otterrò d'ufficio anche la A037?

Sì.

Se sarà così, posso aggiungere 6 punti di titoli culturali per 2 abilitazioni conseguite nella graduatoria di lettere?

No.

Carissimo tutor,

...'de che?

vorrei sapere la laurea triennale in economia aziendale quanto vale nella graduatoria di circolo d'istituto del personale ata come assistente amministrativo?

Poco.

Gent. prof. Santoro, ho una supplenza annuale con cattedra di lettere cl A043 nella scuola media, sono al quinto mese di gravidanza e sono iscritta alla ssis per l'abilitazione aggiuntiva A051 (già ne ho due). Da due mesi sono in maternità anticipata (sotto ispettorato) per minacce di aborto. Ora sto meglio (ma non mi devo troppo stressare) e sono stata chiamata per il tirocinio (dovrei fare 48 ore). Vorrei sapere se ci sono incompatibilità tra l'ispettorato e il tirocinio, cioè se legalmente, essendo sotto ispettorato per gravidanza a rischio posso frequentare il tirocinio (che ovviamente posso diluire a mio piacimento e che non mi stressa come l'insegnamento).

Nulla osta.

Gentile responsabile, attualmente sto insegnando in una scuola media come insegnante di sostegno con un contratto a tempo determinato fino al 30 aprile. Io non sono abilitata per il sostegno ma in educazione artistica, e ho serie difficoltà nel portare avanti i due ragazzi che sono entrambi gravi. Sto' pensando di abbandonare l'incarico e vorrei sapere come fare, cioè quanti giorni di preavviso sono necessari, a che cosa vado incontro, anche perchè a maggio vorrei inserirmi nelle graduatorie definitive, essendo io solo in quelle di istituto. Come devo fare? Rischio di non potermi inserire in graduatoria?

Ma no. Si dimetta pure.

Gentilissimo prof. Santoro, ho conseguito il diploma magistrale nel 1999 e la laurea triennale in educatore professionale facoltà di scienze della formazione, volendo riconfermare la domanda di mantenimento nelle graduatorie di circolo e d'istituto 3 fascia, il mio titolo accademico verrà valutato? potrò ottenere qualche punto in più?

Veda la tab. A allegata al DM 201/2000.

Gentilissimo prof.Santoro, nel 2003 ho presentato domanda di nuova inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto 3 fascia, per l' anno 2005/2006, non ho mai accettato le supplenze per motivi di studio, con questo mio comportamento son scesa in basso nella graduatoria?

Sì.

VADO A VIVERE IN MONTAGNA, FACCIO LE VALIGIE E POI LA BEFFA?! Gli insegnanti che hanno prestato servizio in questi ultimi quattro anni in montagna probabilmente saranno beffati dalle decisioni ministeriali post-sentenza della suprema corte. L'attualità di questi giorni ci porta ad una nuova vicende di conflitti di interesse tra precari, in particolare la notizia relativa riguarda i punteggi di servizio prestato in scuole di montagna che recentemente sono stati dichiarati illegittimi dalla suprema corte. In questa lettera non si discute l'illegittimità della legge, bensì si vuole denunciare l'apparente distrazione generale a quanti hanno maturato effettivamente un diritto beneficiando loro malgrado di ciò che una legge sanciva. Purtroppo lo scrivente è uno di quelli che da quando esiste questa legge (estate 2004) ha fatto la scelta, con notevoli sacrifici, di andare a vivere in montagna per evitare di essere superati in graduatoria da colleghi. I rappresentanti del governo, quelli sindacali e quanti preposti, saranno convocati a breve per un incontro, previsto al MIUR per puntualizzare le strategie da adottare per sanare la situazione dei ruoli dopo la suddetta sentenza. La speranza è che abbiano attenzione ed obiettivi prefissati in difesa dei diritti di coloro come lo scrivente a causa di una legge sbagliata hanno rimesso soldi, sacrifici fisici, abbandonato famiglie e messo a repentaglio la propria incolumità andando a vivere in posti in cui le strade sono al limite della percorribilità per la maggior parte delle giornate invernali. Io sono convinto che sia gli organi sindacali, che quelli governativi non potranno preoccuparsi soltanto dei diritti acquisiti di coloro che sono passati di ruolo o stanno per farlo, ma prenderanno in considerazione anche la situazione punteggio dei servizi svolti in montagna in questi anni in cui la legge è stata in vigore. Non si possono abbandonare un numero notevole di insegnanti che proprio a causa della precarietà sono costretti (..o sono stati costretti dalla famigerata legge votata nell'estate del 2004 che decretava il raddoppio del punteggio per i servizi prestati in scuola sopra i 600 m) a fare bagagli ed abbandonare famiglie sopportando notevoli spese (affitto case, pneumatici da neve, benzina, ecc.) e che di colpa hanno soltanto quella di aver avuto il coraggio di effettuare tali scelte. In effetti tutti coloro che hanno potuto godere del punteggio doppio e che si spera possano farlo anche per i due anni di servizio 05/06 e 06/07 da aggiornare prossimamente in graduatoria permanente, NON HANNO FATTO ALTRO CHE FARE DELLE SCELTE IN BASE AD UNA LEGGE DELLO STATO. SE IL LEGISLATORE HA SBAGLIATO (anche se l'attuale è esente da colpe) A QUESTO PUNTO TUTELI I DIRITTI ANCHE E SOPRATTUTTO DEGLI INSEGNANTI CHE SONO E RIMARRANNO ANCORA IN GRADUATORIA PER DEGLI ANNI APPLICANDO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE IN MANIERA NON RETROATTIVA COSI' COME TRA L'ALTRO PREVEDE L'ART. 136 DELLA COSTITUZIONE. Visto che sino ad ora si è parlato e si è scritto soprattutto dei diritti dei colleghi più fortunati (passati in ruolo e di quelli che passeranno a breve), da ora in poi spero che si parli anche di coloro che incolpevolmente hanno dovuto accettare gli incarichi in scuole di montagna e che ora, secondo alcuni, verranno beffati e costretti ad ulteriori ricorsi e procedure legali per richiedere il rimborso dei danni economici e morali eventualmente cagionati da tutto ciò, SENZA MAI VEDERSI ATTRIBUIRE UN PUNTEGGIO DI SERVIZIO ACQUISITO PER DIRITTO. Vedremo quali sarano i prossimi sviluppi soprattutto in funzione del prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti previsto tra fine febbraio e marzo. Vi prego voler pubblicare il mio articolo, poiché è un'opportunità che diversamente non si riuscirebbe avere. Si avverte la necessità di un'informazione il più possibile equilibrata e aperta a tutti, ma ultimamente quella fetta di insegnanti che si sono attenuti a scelte di vita basandosi su una legge dello stato in vigore, sembra essere dimenticata e poco presa in considerazione. Per questo per noi è una possibilità notevole, d'altronde non è offensivo nei confronti di nessuno e accetta con lealtà quella che è la sentenza della corte costituzionale. Il mio vuole essere solo una denuncia affinché si tutelino i diritti a 360 gradi. Sicuro della Vostra attenzione e sensibilità si inviano i più distinti saluti.

Cordiali saluti.

Egregio Direttore, sono una insegnante elementare con il diploma dell'Istituto Magistrale. Attualmente sto insegnando come supplente temporanea, essendo iscritta nelle graduatorie di Istituto. Purtroppo non sono riuscita a fare il corso di abilitazione in quanto non avevo i giorni di servizio necessari (365). Quali alternative mi spettano?

Non ci sono alternative.

E' inutile dire che vorrei iscrivermi alle graduatorie del Provveditorato.

E' inutile.

Gentile Dott. Santoro, mi sono laureata da tre anni presso l'Accademia di Belle arti con indirizzo decorazione. Ho maturato un'esperienza quinquennale nell'insegnamento della didattica dell'arte nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole elementari, e attualmente insegno storia dell'arte in una scuola per recupero anni scolastici. Non ho l'abilitazione S.i.s.s. per l'insegnamento e volevo sapere se e in quali scuole e quali materie posso insegnare senza il suddetto titolo. Attualmente il diploma di accademia è riconosciuto come laurea, sono andata più volte al provveditorato della mia città... ma non sa mai niente nessuno! Nelle scuole elementari comunali posso iscrivermi in terza fascia senza aspettare l'ordinanza statale?

Non può insegnare nelle scuole elementari, con il suo titolo.

Salve, quest'anno potrei essere immessa in ruolo dalla graduatoria del concorso ordinario della Puglia ma ora vivo in Lombardia. Avendo marito e figli, potrei chiedere di fare l'anno di prova in una scuola della provincia dove vivo ora pur entrando in ruolo attraverso una graduatoria della Puglia?

No.

Gent.mo Sig. Santoro, volevo un chiarimento: per l’insegnamento nella scuola primaria da giorni circola nei corridoi che saranno ammessi anche alle graduatorie gli studenti di Scienze della Formazione primaria non ancora laureati. E’ una notizia che ha fondamento legislativo o di proposta?

Io non "sento" le voci, non avendo questo dono.

Gentile dottor Santoro, insegno in una scuola primaria paritaria dall'anno scolastico 2005/2006, con nomina annuale. Essendo laureata in economia e commercio, ho provato ad accedere alla SICSI (Napoli) per l'abilitazione all'insegnamento nella classe A017 e tutto è andato bene: mi sono immatricolata nel gennaio 2007. La mia domanda è: il punteggio chesto accumulando con l'insegnamento, benchè dimezzato, mi sarà riconosciuto ai fini della graduatoria sulla A017?

No.

Il dubbio mi è venuto perchè una collega mi ha consigliato di consultare il testo della legge 143 del 2004 che mi pare rispondere negativamente alla mia domanda, stabilendo che 24 dei 30 punti assegnati dal corso abilitante valgono come servizio non prestato. Mi manca la Sua.....ultima parola! Non vorrei continuare a lavorare per nulla (immagino conosca bene la "realtà" di gran parte delle scuole paritarie!). Grazie in anticipo.

Prego.

Gentilissimo prof. Santoro vorrei sapere se per poter diventare un insegnante di ruolo posso fare la ssis senza fare i due anni di specializzazione in ingegneria civile e vorrei sapere inoltre che materie può insegnare un ingegnere civile. Grazie!

Per accedere alla SSIS serve la laurea specialistica. Quanto alle materie consulti il DM 22/2005.

Le Assistenti amm.ve chiedono quale sia l'orario giornaliero che deve effettuare una supplente di scuola elementare temporanea, nominata per un solo giorno di lavoro? Quale sia la normativa che regola questo punto. Oggetto di molte discussioni. Potete venirci in aiuto e citarci la normativa.

Deve fare l'orario della persona che sostituisce.

Caro Signor Pino, mi sono diplomata nell anno 1998/99. Nell'attesa di una sua risposta le auguro buon lavoro.

Beata lei!

Hey ciao. Come va? A letto riesci a darle quel che si merita? Se hai dei problemi, ma anche se vuoi regalarle ore di rapporto intenso http://... Questo è un rimedio naturale, che non procura le controindicazioni dei farmaci, non va presentata la ricetta, e soprattutto costa molto meno! Lo vuoi più lungo? Accedi e guarda in alto. Adesso ti saluto. Bye bye

No comment.

Buon giorno Professore Santoro, mi scusi, sono sempre io, la ragazza che ha prestato il servizio all'estero, ho trovato anche una legge, quella del 4 giugno del 2004, n.143 : e) a decorrere dall'anno scolastico 2005-2006 il servizio prestato nelle scuole italiane all'estero e nelle scuole materne o elementari o negli istituti di istruzione secondaria o artistica nei Paesi appartenenti all'Unione europea e' equiparato al corrispondente servizio prestato in Italia; il mio servizio e' stato prestato prima, perche' non vale doppio?

Vale doppio.

Mi scusi ma vorrei sapere, so che le appariro' insistente, ma voglio avere delle informazioni e non ho nessuno che possa aiutarmi, tranne lei, che ha sempre dato risposte alle mie domande. La ringrazio anticipatamente, grazie ancora per la sua attenzione. Io presentero' la domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti verso la fine di marzo.

Prego.

Gentile Professor Santoro, le chiedo se è possibile insegnare alle scuole serali (le 150 ore) con una laurea triennale in Scienze geologiche.

No.

Caro professore, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere (nel 2001) ed ho insegnato il tedesco per 4 anni (12 ore/settimana) agli studenti di filologia classica (da novembre a maggio dal 1994 al 1998). Siccome questi corsi erano organizzati da parte di una Scuola di lingue (privata), vorrei sapere se essi possono essere riconosciuti come "giorni di servizio" nella graduatoria di circolo e d'istituto (III fascia).

Veda la tab. A allegata al DM 201/2000.

Inoltre ho lavorato per un anno nella scuola elementare della Scuola germanica di Roma e per un anno nella scuola materna di quest'ultima, occupandomi del "doposcuola", organizzato da parte di un'associazione culturale. Questo lavoro viene riconosciuto come "giorni di servizio"?

Secondo me no.

Salve, sono iscritta nelle G.P. a.s. 2004/2005 (per l'a.s 2005/2006 non ho rinnovato la domanda) sono valide per l'esaurimento previsto dalla finanziaria? Posso trasferirmi nelle G.P. di altra provincia adesso.

Sì.

Gentile Prof. Santoro vorrei chiederLe un'informazione vorrei diventare bidella in una scuola cosa devo fare? mi devo iscrivere all'ufficio dell'impiego della mia città, ma poi?

Poi deve mettersi in paziente attesa.

Gent.le prof. Santoro, non avendo trovato alcuna normativa che chiarisse il mio dubbio, speranzosa mi rivolgo a Lei: è possibile per un docente che abbia svolto insegnamento l'a.s. precedente in una determinata scuola, presentarsi quest'anno come candidato privatista nella medesima scuola?

Sì.

Non vi sono i presupposti per una illegalità, in quanto l'esaminando in questione verrebbe giudicato in sede di esame di stato da ex-colleghi con i quali ha avuto rapporti di tipo professionale fino a qualche mese fa? A me sembra che vada a mancare qual principio di imparzialità, alla base di un serio esame di stato.

La normativa esclude l'incompatibilità e non fa per altro questione di opportunità.

Egregio prof. Santoro, nel ringraziarla anticipatamente le espongo il mio quesito. Sono abilitata nella classe di concorso A019 (materie giuridiche ed economiche), nell'anno scolastico 2005 - 2006 ho prestato servizio presso un istituto alberghiero statale in qualità di docente esterna di discipline giuridiche ed economiche nei corsi post qualifica per complessive 120 ore suddivise in 65 giorni. Con il predetto istituto ho stipulato 12 contratti di prestazione d'opera nel periodo da ottobre 2005 a maggio 2006. Vorrei sapere se, ai fini dell'aggiornamento della graduatoria, i suddetti corsi danno luogo a punteggio ed in caso di risposta affermativa, se vanno considerati i giorni di effettivo servizio oppure l'intero anno.

I giorni di effettivo servizio.

Egregio prof. Santoro, una curiosità: dove si possono trovare i fondamenti legislativi per capire quante ore sono necessarie per maturare il diritto al punteggio in una classe di concorso. In altre parole, esiste un numero minimo di ore per poter dire che la persona ha diritto al punteggio?

Sì, una.

Gentile Prof. Santoro sono una professoressa alle prime esperienze. Sono diplomata al Liceo Artistico, ho il diploma dell'Accademia di Belle Arti sezione pittura e per poter insegnare nelle classe di concorso 7/A ho dovuto acquisire da privatista, nell'anno 2005/06, un secondo diploma di maturità in tecnico della grafica pubblicitaria. A Giugno però non fu possibile inserirmi in terza fascia in quanto avevo appena finito gli esami e non sapevo ancora il voto, provai allora ad essere ammessa alla Cobaslid nella suddetta classe di concorso, ed è andato tutto bene infatti da poco più di una settimana ho cominciato il corso. Da qualche giorno però mi è giunta voce di una domanda di messa in coda in terza fascia che in questa graduatoria mi darà la possibilità di accodarmi agli altri. Mi sa dire se l'informazione è giusta e quando dovrebbe uscire tale domanda?

Non la so aiutare.

Gentile Pino, vorrei sapere se al termine della maternità obbligatoria devo necessariamente rientrare in servizio almeno un giorno per poter usufruire del congedo parentale oppure basta semplicemente inviare una domanda al preside. Ho un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno e la maternità obbligatoria scade presumibilmernte il 20 maggio in quanto dovrei partorire il 20 febbraio.

Non è obbligata a rientrare in servizio.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter