presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/787
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile sig. Santoro, le scrivo per porle un quesito e spero avrà tempo di rispondermi. Mia moglie (di ruolo dal 2005 nelle elementari) è iscritta nelle permanenti per le classi A345 e A346, avendo conseguito un diploma di specializzazione attinente alle suddette, aggiornerà il proprio punteggio per queste classi. La domanda è: può inserire il punteggio maturato alle elementari (2005-2007), come punteggio non specifico sulla A345 o A346??

No.

Le vorrei porre un quesito: io sto frequentando il primo anno della ssis, classe 017 indirizzo economico-giuridico, e leggendo il decreto ho desunto che volendo l'anno prossimo seguire il corso delle 400 ore per il sostegno non potrò però includermi nelle graduatorie ad esaurimento (essendo state chiuse) del sostegno visto che quest'anno pur frequentando la ssis non posso iscrivermi con riserva in quelle graduatorie. Le chiedo, per cui, se c'è un modo per risolvere questo problema.

Certo che può includersi. Io così leggo il bando.

Salve, secondo lei quanto verranno valutati in GE i seguenti titoli: master di II livello di durata annuale, 1500 ore, 60 CFU, esame in presenza, rilasciato dalla Baicr; corso di perfezionamento di durata annuale, 1500 ore, 60 CFU, esame finale in presenza, rilasciato dal Forcom. In quest'ultimo caso, sull'attestato c'è scritto solo che abbiamo frequentato il corso (quindi mi verrebbe da pensare che verrà valutato 1 punto, in quanto nella tabella valutativa si parla di "attestato di frequenza") ma poi si precisano le 1500 ore e i CFU (quindi 3 punti). Grazie.

Verranno valutati come da tabella, senza alcun dubbio.

Egr. dott. Santoro, sono laureata in architettura ed ho l'abilitazione professionale, vorrei iscrivermi nelle graduatorie ad esaurimento in III fascia ma non capisco dove viene preso in considerazione il mio titolo di studio (relativamente alla Sez. B - Titolo di accesso alle graduatorie)

Al momento non può produrre alcuna domanda.

Carissimo e preziosissimo Pino, una domanda veloce sui titoli culturali valutabili per l'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia (Classe A061 Storia dell'Arte e A025 Disegno e Storia dell'Arte). Valgono (e se valgano, per quanti punti) i seguenti titoli: abilitazione alla professione di Architetto (con relativa iscrizione all'Albo professionale)

Zero.

Abilitazione alla professione di Guida Turistica ( con relativa iscrizione all'Albo professionale)

Zero.

Pubblicazione di capitoli (con mia firma) in un'enciclopedia di Storia dell'Arte edita dall'Electa nel 2006

Zero.

Corso di formazione promosso dall'ufficio regionale della Lombardia ALI-CLIL (insegnamento della disciplina in lingua straniera)

Zero.

Corso di perfezionamento FORCOM (1500 ore, 60 CF, esame finale, pertinente alla disciplina)

Come da tabella.

Gent. dott. volevo sapere se sono validi i dottorati di ricerca presso università telematiche private legalmente autorizzate ai fini delle graduatorie ad esaur.

Dubito.

GENTILE PROFESSORE, SONO IN POSSESSO DI UN DIPLOMA DI CLARINETTO (VECCHIO ORDINAMENTO: 7 ANNI DI STUDIO) E LE SCRIVO PER CHIEDERLE SE HO DIRITTO AD ISCRIVERMI ALLE GRADUATORIE DI TERZA FASCIA E, SE SI', QUANDO APRIRANNO.

A giugno.

Gentile professore, ho conseguito una laurea in conservazione dei beni culturali (vecchio ordinamento) nel 1999. Non sono mai stato iscritto in nessuna graduatoria e non ho mai fatto nessuna abilitazione per l'insegnamento. Ho letto l'ultimo bando (marzo 2007) pubblicato sul sito del ministero dell'istruzione ma non ho capito se ho la possibilità o meno di iscrivermi a qualche graduatoria. Sarebbe così gentile da illuminarmi?

Non può.

Gent.mo prof. Santoro, sarà possibile iscriversi nelle graduatorie ad esaurimento della provincia X e nelle graduatorie di istituto della provincia Y come è avvenuto fino ad oggi, o questo non sarà più possibile?

Sarà possibile.

Gentilissimo signor Pino Santoro, ho insegnato e diretto per 6 lunghi anni (dal 2000 al 2006) una scuola materna privata, ma dopo il 2004 ho dimenticato di inoltrare la domanda per l'inserimento nelle graduatorie (ero in 3° fascia), come posso ora rimediare per rientrare in tali graduatorie?

Aspettare l'aggiornamento delle graduatorie.

ANNO 2007 TRE MESI DI SUPPLENZA IN UN ISTITUTO ALBERGHIERO, NESSUNA ABILITAZIONE POSSEDUTA, LAUREA SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE: QUANDO SCADE LA DOMANDA PER LE GRADUATORIE (PENSO) DI ISTITUTO?

Non c'è ancora un termine.

FREQUENTANDO LA SSIS ANNO 2007/2009 HO DIRITTO A FARE DOMANDA PER L'INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI?

Sì.

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti e attualmente sono in procinto di finire il Cobaslid e prendere l'abilitazione per la classe 22A (discipline plastiche). Le scrivo per chiederle un chiarimento: ai fini del punteggio nelle graduatorie permanenti, avrà valore il voto di laurea preso all'Accademia (110 e lode)? 

Le consiglio di consultare la tabella di valutazione dei titoli.

Caro Pino, in sintesi la mia situazione: di ruolo alle superiori sulla A057 dal 1.09.2004 da graduatoria di merito in Veneto con posto nella DOS, nel novembre 2006 ho accettato nuova nomina in ruolo per A057 da graduatoria permanente di Ancona per cessare il vincolo su DOS e tornare alla materia dall'a.s. 2007-2008. Vorrei spostare la mia iscrizione in GP da dove sono attualmente (Ancona) a quella di Firenze per le classi di concorso A057 e A060. Ci sono difficoltà a farlo per la A060? Per la A057, avendo avuto la nuova nomina in ruolo proprio dalla GP da cui intendo trasferirmi, posso procedere come per la A060?

Nessun problema.

SALVE: LAUREA IN ECONOMIA, ABILITAZIONE CON CORSO ABILITANTE NELLE CLASS A017 E A019. L'ULTIMO BIENNIO NON HO RINNOVATO LA DOMANDA DI IMMISSIONE IN GRADUATORIA. POSSO RIENTRARCI E QUANDO?

Ora.

Gentile Santoro, mi sono laureata in Spagna in scienze della formazione primaria nel 2002 (sto per prendere la cittadinanza italiana). Volevo sapere quali sono le mie possibilità per insegnare sia in ambito pubblico che privato. Sarei anche interessata ad insegnare lo spagnolo essendo madrelingua.

Veda il DDG 16 marzo 2007.

Salve, vorrei sapere se il limite dei 10 punti (tra master e corsi di perf.) vale a partire da questo aggiornamento. Io ho 14 punti per i titoli (11 di perf. e 3 per altra abilitazione). Adesso dovrei inserire un master (900 euro) e un corso di perf. (750 euro). Mi chiedo: se il punteggio vecchio non viene esaminato, come fanno a capire che i 14 punti comprendono anche un'abilitazione?

Sanno tutto, peggio di Tavaroli.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un docente con incarico annuale del csa su posto di sostegno. Da tre mesi sono a riposo per complicanze gestazionale, non sono costretta a letto, ma ad osservare particolare riposo. Dovrei sostenenere l'esame finale di un corso universitario, la sede dell'esame è un po distante (ciIrca 300 chilometri) dalla mia residenza. E' consentito dalle norme dell'interdizione x maternità sostenere l'esame?

E chi glielo potrebbe vietare?

Gent.mo Dott. Santoro, vorrei sapere se l'abilitazione all'insegnamento ad alunni in situazione di handicap nelle scuole secondarie, quando non utilizzata come titolo di accesso per alcuna graduatoria/lista, origina 3 punti quale altra abilitazione o titolo di grado superiore o uguale alla abilitazione utilizzata per accedere alla graduatoria di materia.

No.

Gentile Prof. Santoro, sono una docente di lettere che si appresta all'iscrizione in graduatoria permanente. Il 16 marzo 2006 presso i servizi per l'impiego collocamento mirato in seguito a documento Asl mi è stata riconosciuita l'invalidità civile con riduzione della capacità lavorativa del 50% ed allora ero disoccupata. Quest'anno ho iniziato il mio iter di supplenze riuscendo a cumulare i 12 punti utili per le graduatorie. Il mio interrogativo è questo: in quanto attualmente impiegata su contratto a tempo determinato perdo per l'inserimento in graduatoria il diritto alla riserva?

No, se la supplenza è fino al termine delle attività didattiche.

Gentile Pino, ho bisogno ancora una volta dei tuoi preziosi chiarimenti. Il mio problema è il seguente: mi sono state concesse le 150 ore di permesso per il diritto allo studio, in quanto sissino dell'VIII ciclo. Io mi rendo conto che è impossibile usufruire delle 150 ore (anche solo per una parte) in maniera indolore. Ho presentato il prospetto dei permessi a me necessari per il mese di aprile, ed il preside me ne ha approvato solo una parte, dicendo che altrimenti rischio di saltare troppe ore nelle classi. I permessi da me richiesti riguardano le ultime 2 ore di quasi tutti i mercoledì e giovedì: per raggiungere la sede delle lezioni devo fare più di 100 km (cambiare più treni). Ecco, io vorrei sapere se queste ore mi spettano o sono subordinate al nulla osta del preside. Oggi, per avere alcuni dei permessi richiesti, ho dovuto trovare delle sostituzioni con i miei colleghi per rendere 'indolore' la mia assenza. Purtroppo so già che non sarà sempre possibile, perchè questi colleghi lo hanno fatto a titolo di favore personale.

I permessi devono essere autorizzati dal preside.

Gentile Professore oltre a rinnovarle i complimenti per la sua competente professionalità ho da chiedere un suo parere in merito alla questione del punteggio per altra abilitazione. Lo scorso anno ho conseguito l'abilitazione per la classe A051 di italiano e latino, e tra pochi giorni conseguirò, tramite semestre aggiuntivo, l'abilitazione alla A043 e alla A050 con due esami distinti. Quanti punti sarà valutato il semestre aggiuntivo? 3 o 6?

Tre.

Gentile dr Santoro, il mio ragazzo ha ottenuto nel 1991 un diploma di scuola superiore che all’epoca lo abilitava all’insegnamento nella classe C240; era infatti presente nelle graduatorie permanenti e in quelle d’istituto ed è stato anche convocato da alcune scuole. Per una decina d’anni ha tralasciato di aggiornare le graduatorie permanenti; può compilare ora il modulo di reinserimento (mod.1)?

No.

Vale ancora per l’iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento il suo diploma, conseguito nel ’91, quando l’abilitazione non si otteneva tramite i corsi abilitanti, ma bastava il solo titolo di studio?

No.

Le sarei grato se potesse dirmi se il titolo di studio "Tecnico dei Sistemi Energetici" è idoneo ad insegnare laboratorio di meccanica - classe di concorso C32.

Veda la tabella aree-titoli-laboratori, reperibile anche sul ns. sito.

Sono un insegnante di strumento musicale nella scuola media, supplente da 4 anni, inserito nella III° fascia d'istituto, non avendo l'abilitazione non posso entrare nella graduatoria ad esaurimento... come posso fare?

Aspettare tempi migliori.

Egr. Dott. Santoro navingando in internet sono venuta a conoscenza della sua posta, data la sua conoscenza ne approfitto per chiederle delle informazioni che purtroppo non riesco a reperire in nessun modo. Nell'anno 2005 presentai la domanda per le supplenze temporanee del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto si 3° fascia per i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere e di addetto alle aziende agrarie), mi fu detto, al momento della consegna, di rinnovarla dopo due anni. Vorrei sapere se devo attendere l'uscita del modulo o se è possibile presentare una "candidatura spontanea" oppure utilizzare gli allegati che sono presenti nella nota del 22 Febbraio 2007 del Dipartimento per l'istruzione Direzione generale per il personale della scuola Uff.III Prot. n. AOODGPER 3277. Grazie di avermi dedicato un pò del suo tempo.

Deve aspettare l'aggiornamento delle graduatorie.

Gentile dottore, la disturbo per dei dubbi sul nuovo decreto.. è possibile fare domanda per due province diverse? Una per l'immissione in ruolo e l'assegnazione di incarichi dal csa e una per la prima fascia delle graduatorie d'istituto?

Sì.

Inoltre lei crede che ci sia qualche possibilità far valere un servizio, anche a metà, di un laureato in lingue, nella classe 50/A, prestato negli anni 1999-2000 2000-2001 presso istituzioni scolastiche statali?

No.

Gentile dottore, mio fratello è laureato in lingue e ha conseguito nel 2000 l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese con il concorso, ora è iscritto nei corsi abilitanti per il francese e vorrebbe spostare tutto il punteggio in francese. E' possibile?

No.

Egr. Prof. Santoro, un docente che ha già inserito nell'ultimo aggiornamento delle graduatorie complessivi 6 mesi di servizio per l'anno scolastico 2004/05 (3 valutati al 100% e 3 valutati al 200% per docenza in Istituto Penitenziario), può quest'anno inserire l'ulteriore mese di servizio prestato nell'Istituto Penitenziario successivamente al 2.5.2005, rinunciando contestualmente ad un mese di servizio prestato nella scuola normale?

No.

Volevo chiederti sulle domande alle scuole, il bando verrà messo fuori quando?

Dalla finestra o dalla porta?

Esimio prof. Santoro vorrei porle un quesito... ho il diploma magistrale e la laurea in medicina posso fare domanda presso le scuole elementari come insegnante di sostegno'.

No.

Buongiorno, sono un'educatrice professionale e vorrei sapere se esistono delle graduatorie per la nostra categoria ai fini dell'insegnamento.

No.

Gentilissimo Prof Pino Santoro sono in servizio presso una scuola primaria paritaria dal 2003 con la qualifica di collaboratore scolastico, posso fare richiesta di inserimento nella graduatoria permanente del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario?

No.

Gent. Prof. Santoro con il titolo di Conservatorio musicale per diversi a.s. (dal 2000 al 2003), ho prestato servizio nella scuola (alle medie e alle superiori) chiamata come esperto esterno (con contratti a prestazione d'opera professionale e collaborazioni coordinate e continuative ) per progetti di musica. Ora che sono abilitata (ho conseguito il diploma abilitante di durata biennale di Didattica della musicae che mi inserirò in GE, sulla base della nuova tabella di valutazione, posso considerare valutabili i servizi svolti, ad eccezione di quelli che ricadono nella durata legale del corso di Didattica della musica?

Sì, ma solo per i giorni di effettivo servizio.

In ultimo dal 2004 ho aperto la partita iva, considerando solo il periodo antecedente al corso di didattica, ho svolto prestazione d'opera professionale sempre come esperto esterno, sono valutabili anche questi servizi?

No.

Vorrei cortesemente chiederle se con la laurea triennale in scienze della formazione primaria si è abilitati all'insegnamento o si deve sostenere altra abilitazione.

Si è abilitati.

Gentilissimo Sig. Santoro, Iscritta in graduatoria III FASCIA Educazione Musicale dall'anno 2000, non mi è mai stata valutata come abilitazione in più posseduta (sez. C2 della Tabella valutazione titoli ALLEGATO 2) oltre a quella che da' accesso alla graduatoria, un'idoneità conseguita a seguito di Concorso a cattedre per l'insegnamento di Pianoforte Complementare nei Conservatori di Musica? Ne avevo diritto? Si può considerara come titolo abilitante in più?

No.

Gent.le Dott. Santoro, volevo chiederle in quale tipologie di istituto è possbile insegnare se scegliessi di abilitarmi nella classe A38

Veda il DM 39/98.

Gentile Prof. Santoro, mi sembra di aver capito che sotto la voce 'altri titoli' ( fino ad un massimo di 30 punti) si possano considerare Diplomi di Perfezionamento (che di solito sono biennali o triennali) e Master fino ad un massimo di punti 10 e poi, separatamente, i Corsi di Perfezionamento che danno solo un punto sempre fino ad un massimo di punti 10. Quindi se una persona ha già tre corsi di perfezionamento, può sempre far valutare tre nuovi master, appartenendo questi ultimi ad una diversa categoria insieme ai Diplomi di Perfezionamento che sono cosa ben diversa. Per favore, mi dica se ho interpretato male la tabella. Grazie!
Ho appena letto la nota che dice che non si possono valutare master e corsi vari per più di dieci punti. Ma le sembra giusto che valga per i titoli acquisiti negli ultimi due anni? Se l'avessi saputo prima, dato che avevo già nove punti di corsi, non avrei certo speso soldi per fare due master ( molto interessanti, per altro), ma completamente inutili ai fini della graduatoria. Questo significa cambiare le regole in corsa e non credo sia corretto. Si potrà vincere un eventuale ricorso?

La speranza, ultima dea...

Sono insegnante di scuola dell'infanzia da circa 4anni e non posseggo l'abilitazione tramite concorsi e/o laurea. Ho il diploma magistrale (EGERIA) con l'abilitazione all'insegnamento mi pare in scuole private dove tuttora lavoro. è possibile inserirsi in graduatoria? 

No.

Gentilissimo prof. Pino Santoro, sono alle dipendenze di una scuola primaria paritaria dal 2003 in qualità di collaboratore scolastico; volevo chiederle se ho diritto di accesso alla graduatoria permanente avendo maturato più di 24 mesi di servizio.

No.

Carissimo e, spero, pazientissimo Pino, da 2 anni sono di ruolo nella A043 e, visto che vorrei passare sulla A050, oltre alla domanda di passaggio di ruolo, vorrei aggiornare il mio inserimento nelle ex graduatorie permanenti, classe di concorso A050. A questo proposito vorrei sapere se posso inserire il punteggio maturato in questi 2 anni sulla A043, ovviamente come punteggio aspecifico, tanto sulla A043 non mi servono più (quindi non 24 punti, ma 12)... posso?

Sì.

Si prega di fornire un cortese parere in merito all'inserimento a pieno titolo e con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, di cui al D.M.16/03/2007. Si prega, in particolare, di voler fornire delucidazioni in merito alla possibilità della doppia iscrizione, a pieno titolo nella graduatoria del Personale Educativo e con riserva nella graduatoria delle Scuola primaria, essendo l'interessata provvista di idoneità conseguita nel concorso ordinario per il Personale educativo e contemporaneamente iscritta al secondo del corso di Laurea abilitante in Scienze della formazione primaria. In caso affermativo si chiede di conoscere le modalità della doppia iscrizione, se è necessario compilare entrambi gli allegati, All. 1 e All.2, oppure se basta un solo allegato.

Uno solo.

Gent.le sig.Santoro, ho conseguito presso la For.com. un corso di perfezionamento il cui certificato precisa: " ha partecipato durante l'anno accademico 2005/06 al corso di perfezionamento (annuale - 1500 ore) presso il For.com.....L'impegno complessivo necessario per onorare tutti gli adempimenti richiesti dalla partecipazione al corso (studio delle unità, esercizi di applicazione, prove di verifica, studio delle correzioni personalizzate) richiede 1500 ore di attività didattica corrispondente a 60 CFU (CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI). L'esame finale, sostenuto in presenza, è stato superato in data 01/04/2006". Per quanto sopra specificato ho diritto a richiedere i 3 punti come precisa il punto C7 della tabella di valutazione dei titoli del personale docente?

Sì.

GENTILE PROF. SANTORO, SONO LAUREATA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE CON 110 E LODE, HO 1 MASTER STO CONSEGUENDO LA LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE E 2 CONCORSI VINTI (PRIMARIA E MATERNA) E INSEGNO A TEMPO DETERMINATO DA 10 ANNI NELLA SCUOLA PRIMARIA

Complimenti!

ORA VORREI INSEGNARE ALLE SUPERIORI O ALMENO INSERIRMI NELLE GRATUATORIE D'ISTITUTO COME DEVO FARE? X QUALI CLASSI CONSIDERANDO CHE HO 5 ESMI IN STORIA E PIù DI 6 SIA IN FILOSOFIA CHE IN PSICOLOGIA?

Vedi il DM 39/98.

Salve gentile Santoro, essendo in graduatoria permanente dal 2005 e non avendo nuovi titoli, mi sembra opportuno effettuare una richiesta di "permanenza", quindi modello 1. Nel caso di "permanenza", nel modello 1 mi sembra non sia necessario compilare le sezioni B2 e C1. Però in questo modo nella domanda non apparirà il codice meccanografico della graduatoria in cui sono inserito. Nonostante ciò è corretto lasciare vuote le sezioni B2 e C1?

Sì.

LA QUESTIONE POSTA E‚ LA SEGUENTE: è possibile frequentare un corso SSIS e contestualmente iscriversi ad un Corso di Perfezionamento ON-LINE?

No.

Esiste una normativa unica a livello nazionale? Qual'è? Infatti, mentre in tutte le SSIS d'Italia ciò risulta possibile, secondo la SISSIS Siciliana no. Molti soggetti iscritti a tale scuola di specializzazione hanno rinunciato ai Corsi presso i quali erano iscritti, nel timore di essere espulsi dalla SISSIS (e buttando al vento svariate centinaia di EURO). Tanti altri no. Adesso, siccome i CSA reputano perfettamente compatibili entrambi i titoli (e riconoscono quindi entrambi i punteggi), si prospetta una guerra fra poveri, a colpi di ricorsi, fra chi ha perseverato nella frequenza dei perfezionamenti e chi ha rifiutato. Che può accadere? È legittimo che la SISSIS Siciliana, al contrario del resto d'Italia, imponga la frequenza esclusiva alla SISSIS? Lo fa richiamando un Regio Decreto del 1933, peraltro auto-contraddittorio. Nel Bando di ammissione alla SISSIS di Palermo (D.R. n. 3404 ˆ 2006, Prot. n. 44029 del 5/7/2006), per esempio, agli ultimi righi dell'Art. 2 si afferma che: «Ai sensi dell‚articolo 142 del R.D. 31 agosto 1933, n° 1592 recante norme in materia di divieto di contemporanea iscrizione ad attività universitarie, l'iscrizione e la frequenza alle attività formative della S.I.S.S.I.S. sono incompatibili con la contemporanea iscrizione a qualunque corso universitario (Corsi di laurea, Dottorato di ricerca, Corsi di perfezionamento, Corsi di Master, Corsi di specializzazione post lauream).» Tuttavia, consultando il Regio Decreto citato 31 agosto 1933, n. 1592 (Approvazione del testo unico delle leggi sull'istruzione superiore) si nota che l'art. 142 afferma: "Salvo il disposto dell'art.39, lettera c), è vietata l'iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti di istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o diploma della stessa Facoltà o Scuola". Andando quindi a vedere l'articolo 39 dello stesso Regio Decreto, si scopre che esso afferma: "Alle scuole speciali o di perfezionamento possono essere iscritti: gli studenti delle Università e degli Istituti superiori". Di fatto, stando alla nostra modesta capacità di leggere le norme, se per la SISSIS ha valore il Regio Decreto del 1933, lo stesso escluderebbe tuttavia dal divieto i Corsi di Perfezionamento. Ma il fatto più curioso è che altre Ssis e Università d'Italia affermano esplicitamente l'inesistenza di tale divieto: così dice ad esempio una nota della SSIS di Bologna: Informazioni sull'incompatibilità della SSIS con altri corsi universitari. In Italia vige il divieto di doppia immatricolazione, quindi se ci si iscrive alla SSIS e si è già iscritti ad un corso universitario (seconda laurea, master, corso di perfezionamento, etc etc), occorre congelare gli studi precedenti per frequentare la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario. Nel caso di corsi che non contemplino l'assegnazione di un numero di matricola, la SSIS può essere frequentata contemporaneamente (può essere il caso di alcuni corsi di perfezionamento online o di corsi di altre Istituzioni come le Regioni, i Comuni, i Conservatori o le Accademie di Belle Arti, che non fanno capo all'Università). Ma non è l'unico caso... Perchè gli iscritti delle SISSIS siciliane devono tollerare questa assurda discriminazione?

Io sto con le SSIS siciliane. Punto.

Gent.mo Prof. Santoro sono già inserita nelle graduatorie di III fascia per l'insegnamento nella primaria, vorrei sapere quando uscirà la prossima domanda per l'anno 2007/2010.

Speriamo presto.

Egregio prof Santoro, non ancora ho risolto il mio dubbio: il mio contratto recita: accordo definitivo di offerta di prestazione didattica con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto (CCNLP) (FILINS-FIINSEI) (UGL-ANACC) dal... al.. e si parla di personale parasubordinato. Quindi, in base a quello che mi è stato detto anche dal sindacalista e in base al Prot. n. 691 / Uff. VI Roma, 10 maggio 2004 (Oggetto: integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo - aa.ss. 2004/2005 e 2005/2006. - Chiarimenti) voce B/4: se il servizio d'insegnamento è stato prestato mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa nelle scuole non statali, il servizio stesso può essere autocertificato e quindi valutato solo se sia stata assolta la prestazione contributiva prevista dalle disposizioni vigenti in materia, per la forma contrattuale in questione, io dovrei autocertificare e valutare l'intero periodo non i giorni effettivi. Mi scusi molto, ma ho esigenza di risolvere questo dubbio anche perchè mi sembra che la NOTA 23 MODELLO 2 non sia chiara e che non esista una normativa di riferimento che possa porre fine a questo dubbio!!!!!!

Giorni e non intero periodo. Ribadisco, spero per l'ultima volta.

Gentile prof. Santoro, sono un insegnante di ruolo nella scuola media, classe di concorso A028, titolare a tempo indeterminato dal 1/9/2005 presso una scuola media della provincia di Roma. Sono inserito, per le classi di concorso A028 e A025, nelle graduatorie permanenti della provincia di Latina. Posso aggiornare la mia posizione nelle predette graduatorie per entrambe le classi di concorso?

Sì.

Se sì, posso attribuire il punteggio maturato con il servizio nella classe di concorso A028 per il 50% alla medesima classe A028 e per il restante 50% alla classe di concorso A025?

Sì.

Egregio Prof. Santoro, sono inserita in terza fascia delle grad. permanenti della prov. di Roma, in piu' graduatorie, ho sempre lavorato sulla A038, tranne due anni dal 1999 al 2001 sulla A047 (enorme errore). Le chiedo con questo nuovo aggiornamento posso spostare tale servizio nella A038 valutandolo 12 punti come servizio non specifico?

No.

Sono un insegnante specialista lingua inglese di scuola elementare in ruolo dal 2000. L'anno prossimo avrò la laurea triennale in Lingua e cultura italiana. Potrò effettuare un passaggio di ruolo nella scuola media o avrò comunque bisogno dell'abilitazione SSIS ?

Deve possedere laurea specialistica ed abilitazione.

Gentile Prof. Santoro, rieccomi nuovamente a chiederLe consigilo: può mia moglie, laureata in Lingue e Letterartura Straniere (V.O.) , presentare domanda per il nuovo inserimento nelle graduatorie ad esaurimento per le scuole secondarie?

No.

Gentile redazione, ringrazio anticipatamente e pongo un quesito. Ho un contratto di supplenza del C.S.A. fino al 30 giugno, ho necessità di interrompere il contratto prima del termine. In base al D.M. 201/2000 art. 8 “(...) in caso di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro dovuto a GIUSTIFICATO MOTIVO, che risulti da documentata richiesta dell’interessato, non si applicano le sanzioni”.quali la perdita della possibilità di conseguire analoghi rapporti sulla base delle graduatorie permanenti per l’anno scolastico successivo. Quali sono i GIUSTIFICATI MOTIVI?? Quali sono i motivi personali o di famiglia che possono giustificare le dimissioni???

Spetta all'amministrazione stabilire se il motivo addotto è sufficiente per giustificare l'abbandono della supplenza.

Spettabile redazione, mi sento truffato due volte: per due anni sono stato costretto a scegliere scuole di montagna per non essere superato, ora il doppio punteggio è stato abolito ma chi era in una posizione meno favorevole della mia ha scelto un posto in un istituto penitenziario, (avrei poputo sceglierlo io) e mi scavalcherà in graduatoria. C'è qualche iniziativa che potrei intraprendere per tutelarmi?

Vede, caro amico: la fortuna è cieca... ma la sfiga ci vede benissimo! E contro simili evenienze non esistono rimedi.

Gentile dott Santoro lei è a conoscenza di quanto verranno valutati quest'anno i corsi forcom? Il mio è un corso forcom di 1500 ore e 60 crediti, ma la dicitura è corso di perfezionamento. Inoltre è possibile far valutare un corso di perfezionamento "didattica generale e speciale"?

Veda la tabella allegata al bando. Non è di difficile consultazione.

La rinuncia alla nomina a T.I. sul sostegno comporta solo il depennamento dall'elenco specializzati o anche dalla graduatoria della classe di concorso a cui si riferisce il punteggio col quale si è inseriti nell'elenco sostegno?

La seconda che hai detto.

Gent.mo Dott. Santoro, sono uno studente di scienze del servizio sociale della sede di Trieste. Innanzitutto mi complimento per lo spessore e la qualità dei suoi interventi. Vorrei chiederle alcuni chairimenti. La laurea in servizio sociale consente l'iscrizione come le altre lauree nelle graduatorie permanenti per l'insegnamento? o forse ancor prima, permette l'insegnamento?

Veda il DM 22/2005.

Sono un' insegnante supplente della scuola elementare, vorrei avere cortesemente un'informazione che riguarda la domanda per l'aggiornamento del punteggio. Io ho lavorato in diverse scuole anche con nomine di un solo giorno, come devo dichiararli? Un giorno per ogni spazio apposito oppure indicando il primo giorno di inizio e l'ultimo relativo a quell'anno scolastico cioè DAL....AL... Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto.

La prima che hai detto.

Gentile Prof. Santoro vorreri sapere ne un insegnante di ruolo con riserva lettera N (invalido civile) ha precedenza nei trasferimenti fra province diverse...

No.

...e se un insegnate precario, con la nuova ordinanza, può chiedere il trasferimento in altra regione (trascorsi due anni, quindi nuovo aggiornamento) mantenendo la posizione di merito nel nuovo provveditorato. Grazie per la risposta.

Sì.

EGR. PROF. SANTORO, SONO LAUREATA IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI, POTREBBE DARMI NOTIZIE SUL PERCORSO, NEL PROSSIMO ANNO, DA SEGUIRE PER DIVENTARE INSEGNANTE?

Impossibile.

CREDE CHE SE ELIMINERANNO LA S.I.S., CHI NON E' ABILITATO POTRA' MAI INSEGNARE?

Difficile...

C'E' QUALCHE SPERANZA SECONDO LEI?

La speranza non ci deve mai abbandonare...

SA SE CI SI POTRA' ISCRIVERE AD UN CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA CHE NON SARA' A NUMERO CHIUSO O ALTRO?? INSOMMA SI APRIRANNO DELLE STRADE?

Al momento non le so rispondere.

Gentile dott. Santoro, ho conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2005 (vec. ord.to) e, volendo insegnare, ho integrato la laurea con gli esami previsti dal D.M. 39/98. Economia aziendale e statistica economica li ho sostenuti come esami del v.o., mentre politica economica come esame del n.o. (6 cfu). Posso, dunque, fare domande d'inserimento nelle prossime graduatorie e, quindi, poter tentare l'ammissione agli eventuali prossimi corsi SSIS?

Sì.

Salve. Sono di ruolo a Vicenza dal 1/9/2005 su sostegno, scuole superiori AD02, proveniente dalla classe di concorso A346 (Lingua e civ. Inglese). Volevo chiedere: posso fare domanda per eventuale immissione in ruolo per le nuove graduatorie ad esaurimento per le mie classi di concorso, cioè sia per A346 che per A345, A246 e A245?

Sì.

Se si, in quale provincia? Dove mi pare o sono vincolata?

Dove le pare, ma non a Vicenza per la A346.

Che modello devo compilare? Modello 1 o Modello 2?

Provi a pensarci...

A giugno farò domanda di assegnazione provvisoria nella mia provincia di residenza: se avessi una nuova immissione in ruolo, cosa avrebbe la priorità assegnazione o ruolo?

Ruolo.

Anche gli anni di servizio in ruolo valgono 12 punti?

Sì.

Dovrei rifare anno di prova e relazione finale?

No.

Se le fischiano le orecchie in questo periodo, non se ne curi....più il 19 si avvicina, peggio sarà! Ma veniamo a noi: sono insegnante d'inglese A345/A346 abilitata con ultimo concorso ordinario del 1999. Ho conseguito l'abilitazione per il Sostegno dopo due anni di corso di specializzazione presso la SSIS dell'Università D'Annunzio di Chieti della durata di 800 ore. La durata del corso è stata di 2 anni ed era specificato anche nel bando di ammissione "di durata biennale" ed era specificato "Corso di specializzazione". Vale qualche punto in base alla nuova tabella di valutazione titoli?

No.

Altra domanda: ho conseguito il Diploma del "FCE" (First Certificate in English) nel 1983 rilasciato dalla Università di Cambridge, UK. Non è stato mai valutato dal provveditorato di Pescara ma so che è stato valutato durante l'ultimo concorso ordinario per la scuola primaria. Cosa ne pensa? Non sono mai riuscita a capirci molto e nei provveditorati è difficile incontrare referenti attenti.

No.

Nel 2005 ho superato l'esame di ammissione SSIS per conseguire l'abilitazione all'insegnamento per la lingua inglese, A345 e A346 sempre presso l'Università D'Annunzio di Chieti. Ho fatto domanda di sospensione fino al 2007 poiché ho preferito iscrivermi al corso di sostegno quindi potrei, a settembre, iscrivermi di nuovo alla SSIS e avere alla fine i "famosi" 30 punti con i quali i sissini hanno "scavalcata" i vincitori di concorso ordinario. Mi conviene secondo lei? Nel senso che, essendo già in possesso di abilitazione per le stesse classi di concorso, mi farebbero valere i 30 punti?

Sì.

Per far valere i 30 punti dovrei presentare questo titolo come titolo di accesso, vero?

Sì.

Potrei in questo caso, continuare a fare domanda di aggiornamento oppure sarebbe una nuova inclusione? Spero che sia chiaro.

Aggiornamento.

Vale qualche centesimo di punto, secondo lei, il fatto che abbia superato l'esame di ammissione ad un corso abilitante SSIS?

No.

Grazie per le risposte e mi scusi se sono banali, trovo la tabella di valutazione titoli estremamente complicata e, nonostante non sia la prima volta, vengo sempre assalita da dubbi.

Succede...

Buonasera Prof Santoro, mi sono laureata in matematica nel 2003, ho conseguito l'abilitazione siss A049 nel maggio del 2006. Durante il corso di laurea non ho sostenuto l'esame di sperimentazione di fisica ma durante la siss ho sostenuto 4 esami di laboratorio di didattica della fisica. Volevo sapere l'abilitazione nella classe A049, quali altri abilitazioni mi permette di avere a cascata. Purtroppo ci sono pareri discordanti sulle abilitazioni a cascata. La ringrazio di cuore.

A047, A048, A038.

Salve, sono un'insegnante precario e presto servizio in AD03 dal 1996 maturando il punteggio nella C290 (fin'ora 128 punti). Vorrei sapere se con questo nuovo aggiornamento delle grad. perm. potrei riversare tutto il mio punteggio sulla C320 in cui ho preso recentemente l'idoneità con punteggio piu favorevole che mi permetterebbe di aumentare anke il punteggio nella ad03. L'ultima volta si poteva fare ma ora nn sono riuscito a trovare indicazioni.

Non è possibile.

Gentile Professor Santoro, sono diplomata al liceo socio-psico pedagogico anno 2000/2001 e sono laureata in scienze dell'educazione, attualmente lavoro in una scuola privata ma ho saputo che non posso lavorare nelle statali, per farlo devo seguire il corso SISS è così?

Come supplente non serve.

Se così fosse come mai posso lavorare nelle private senza problemi dato che ad un corso della FISM mi hanno detto che ero in regola? Se dovessi seguire un corso per l'abilittazione l'unico possibile è il SISS o ne esistono altri?

Al momento la SSIS, ma hanno intenzione di chiuderla.

Gentil Professor Santoro, ho conseguito il diploma del liceo sociopsicopedagogico nell'anno 2001/2002 e in seguito la laurea triennale in scienze della formazione continua. E' vero che questi titoli non sono sufficienti per insegnare nella scuola dell'infanzia paritaria?

E' vero.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un insegnante di inglese di ruolo alle scuole medie. dovendo aggiornare la mia posizione nelle ultime graduatorie permanenti per le altre classi di concorso in cui sono abilitata (A245, A246, A346), vorrei sapere come far valere il punteggio non specifico: posso utilizzarlo solo su una delle tre classi oppure su tutte e tre o in che altro modo ancora?

Come vuole lei.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono iscritta alla SIS per A17 (economia aziendale), però ho superato il test anche per A19 così con 7 mesi aggiuntivi ai 2 anni canonici posso conseguire l'abilitazione anche il A19 (senza fare più SDE, alcuni esami già fatti e il tirocinio). Cosa devo fare: iscrivermi solo per A17 o anche per A19?

Entrambe.

Inoltre la situazione per A17 nella mia provincia (PV) è messa malissimo, come faccio ad avere consigli sulla provincia migliore?

Il mago Do Nascimiento purtroppo si è rifugiato in Brasile...

La prego mi risponda, solo Lei è puntuale e preciso

Troppo buona...

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter