presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/792
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Prof. Santoro, ci sono alcune parti del modello 2 che non riesco a compilare.

E allora le lasci in bianco...

Premetto che sono abilitata ssis A051 (e a cascata A050 e A043) e che sto frequentando il corso sostegno 400 ore. Nella sezione c2, a pg. 4, devo barrare scuola media e scuola superiore, giusto?

Sì.

Devo barrare anche le lettere P e T?

No.

Nelle caselle accanto alle lettere P e T devo scrivere rispettivamente A043 e A051? O AD00 e AD02?

La prima che hai detto.

Nella sezione E2, in riferimento ad una supplenza di sedici giorni, cosa devo scrivere nella casella "Per complessivi mesi"?

Uno.

Gentilissimo prof. Santoro, volevo sapere se il diploma di liceo socio-psico-pedagogico è abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia?

No.

Egregio Direttore, mi rivolgo a Lei dopo essermi inutilmente rivolta all'URP di Roma, a quello della mia città, all'Ufficio Portfolio del MPI e all'Università di Perugia. Spero che almeno Lei mi risponda. Sono un'insegnante precaria di tedesco e, dovendo presentare la mia domanda di aggiornamento della mia posizione in graduatoria, pensavo opportuno inserire il mio diploma Kleines Deutsches Sprachdiplom (livello C2, rilasciato dal Goethe Institut), riconosciuto dal Quadro di riferimento europeo, dal Protocollo di cooperazione culturale tra Italia e Germania del 24/4/02 e nell'ultimo concorso per dirigente scolastico quale titolo culturale. Faccio presente altresì che il MPI considera il titolo equipollente CELI5 rilasciato dall'università di Perugia per la conoscenza dell'italiano come lingua straniera, titolo "valido per attestare la conoscenza della lingua necessaria per l'insegnamento in scuole e istituti statali e privati". Mi pare assurdo che nessuno sappia darmi una risposta visto che sia il MPI, sia gli enti autorizzati alla certificazione, in questi ultimi anni sono diventati molto assillanti con noi insegnanti affinché prepariamo gli alunni alla certificazione linguistica (cosa che ovviamente vedrò d'ora in poi con nuovi occhi). Le sarei grata anche se potesse dirmi se, per caso, il patentino di bilinguismo livello A della Provincia di Bolzano può essere valutato e se sì a che titolo. Sono molto amareggiata poiché malgrado la mia precarietà ho sempre cercato di investire le mie - ormai - scarse energie nell'approfondimento della mia disciplina. Devo purtroppo rassegnarmi: contano molto di più certi certificati di sedicenti università che attestano sostanzialmente che sono stati versati dei soldi. W sempre l'Italia.

E' così. Mi pare strano non se ne sia mai accorta.

Gentile Professore, sono una laureata in architettura ed abilitata con l'ultimo concorsone bandito nel 1999 nella classe di concorso A025 con un punteggio di 82,20. Lavoro in un ambito diverso dalle scuole statali (orientamento professionale e formazione). I primi anni mi sono inserita nelle graduatorie provinciali, ma poi ho lasciato perdere i rinnovi visto che nella mia provincia è pressochè impossibile... dandomi ad altro lavoro. Adesso torna il mio sogno di insegnare e vorrei reiscrivermi in graduatoria. Preciso che non ho mai fatto neanche un giorno di supplenza, ma che sono entrata non dalla porta, nella scuola, ma dalla finestra avendo avuto molteplici incarichi come esperto del mercato del lavoro in corsi PON con contratto di pretazione occasionale/intellettuale. Volendo compilare il modello 1 posso far valere questo servizio come consulente esterno?

No.

Salve sono un insegnante abilitato Ssis nella classe di concorso A049 biennio di specializzazione e nella classe A059 con successivo semestre aggiuntivo. Aggiungo che questo è il mio primo inserimento in graduatoria e vorrei cortesemente sapere se è possibile attribuire i famosi 30 punti (24 + 6) nella classe A059, anzicché nella classe A049. Il problema è che i CSA sono contraddittori in merito. A Salerno, ad esempio, dicono che non esiste alcun problema, a Torino, invece che per il semestre aggiuntivo non può essere attribuito il punteggio di 30 punti, a Milano, ancora, dicono che non sapendo come fare hanno preferito attribuire i 30 punti nella classe di concorso scelta dall'interessato (quindi come Salerno). Mi chiedo esiste una legge che è oggettiva oppure devo riferirmi ai Csa che per "bontà" mi attribuiscono il punteggio sperato? In ultimo potete inviarmi qualche decreto a cui posso fare riferimento per controbbattere i CSA che con insistenza sottolineano l'impossibilità di attibuire i 30 punti per una classe conseguita durante un semestre aggiuntivo?

Con i semestri aggiuntivi non si riconoscono i 30 punti, secondo me.

Gentilissimo Pino, ho tre quesiti per te relativi al mod. 1 delle graduatorie. Solo tu mi puoi aiutare perchè con la tua competenza mi hai sempre fornito la soluzione giusta ai miei problemi. Sono iscritta in varie graduatorie permanenti della mia provincia, ma da vari anni lavoro solo ed esclusivamente nelle scuole per l'infanzia accumulando ogni anno gli agognati 12 punti. Ti domando: per essere iscritta nelle restanti graduatorie devo accludere per ciascuna di esse una pag. 5 ed una pag. 6 ed indicare su tali pagine solo la classe di concorso, oppure (come credo) devo indicare tutte le graduatorie soltanto a pag. 2 sez. C1 e compilare la pag. 5 e la pag. 6 solo relativamente alla graduatoria "scuola dell'infanzia"?

Devi utilizzare il mod. 1.

Nella pag. 8 sez.G4 non devo dichiarare nulla visto che avevo già raggiunto il punteggio massimo con la precedente compilazione. Vero?

Sì.

Nella sez. G5 non capisco quale sia la differenza fra servizio effettuato e servizio utilizzato. I 6 mesi annuali di normalissimo servizio prestato in una scuola per l'infanzia dove li devo indicare? In entrambi i settori (servizio prestato e servizio utilizzato)?

Sì.

Gentilissimo Santoro, mi può spiegare per cortesia, quali sono i requisiti che davano diritto all'inserimento nelle graduatorie permanenti di 1°, di 2° e di 3° fascia

Troppo complicato.

Devo scegliere la provincia in cui fare domanda per l'inserimento nelle graduatorie e vorrei sapere, essendo coniugata, quanto tempo dovrei aspettare dal momento dell'eventuale immissione a ruolo per avere il trasferimento nelle vicinanze della città di residenza di mio marito.

Tre anni.

Salve, sono laureato in Economia del turismo e vorrei sapere se posso accedere alla classe di concorso 48A e quali esami integrativi dovrei sostenere eventualmente.

Veda il DM 39/98.

Salve, sono laureata in Scienze dell'Educazione, vecchio ordinamento, da pochissimo. Mi sono informata a quali classi di concorso appartengo per ciò che concerne l'insegnamento nei licei. Adesso vorrei sapere come si fa a inserire il mio nominativo in una graduatoria, penso la 3° fascia, dal momento che non sono abilitata all'insegnamento. Cosa devo fare?

Aspettare giugno.

Gentile Prof. Santoro. Diploma linguistico, Laurea in Scienze dell'Educazione quadriennale, con accesso alla 36/A ma non abilitata. Lavoro (fuori gradautoria) in una scuola primaria statale come ins d'inglese da Ottobre '06 (a Giugno '07). Ho possibilità d'inserirmi in terza fascia almeno nelle scuole superiori per la 36/A?

Sì.

E' vero che la domanda uscirà a Maggio '07?

Più o meno.

Egr. Sig. Santoro, ho l'abilitazione per le classi A345 e A346. Quest'anno ho però avuto un contratto fino al 30 giugno 2007 su un posto di sostegno. Volevo sapere se posso inserire questo periodo nell'aggiornamento della graduatoria e in che sezione devo inserire questo periodo.

Sì.

Gentilissimo prof. Santoro, nella domanda di aggiornamento graduatorie permanenti, nella conferma delle preferenze, per figli a carico si intende solo i figli che figurano nella propria busta paga, oppure basta che siano minorenni ancora nello stato di famiglia?

La seconda che hai detto.

Salve, sono laureata in scienze dell'educazione vecchio ordinamento indirizzo educatore professionale volevo sapere se posso lavorare negli asili nido comunali e come si fa per poterlo fare sono molto confusa aiutatemi!

Negli asili comunali possono lavorare tutti, a prescindere.

Buongiorno, sono un docente di laboratorio in un istituto superiore di secondo grado, iscritto nelle graduatorie d'istituto in terza fascia dal luglio 2005, e sono stato chiamato per la prima volta nel novembre del 2006 a svolgere una supplenza annuale fino al 30 giugno 2007. Il mio titolo d'accesso alle graduatorie d'istituto è il diploma di perito informatico industriale, classi di concorso C290 e C310, conseguito nell'anno scolastico 1988/1989. Nel decreto del 16/03/2007 che riapre per l'ultima volta le graduatorie permanenti, diventate ad esaurimento, non sono chiari i requisiti dell'abilitazione o idoneità per i docenti di laboratorio. Volevo sapere quali sono i requisiti necessari per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, e se è possibile l'iscrizione in queste graduatorie nella mia condizione.

No.

Qualche collega sostiene che, se il diploma è stato conseguito prima di una certa data, l'abilitazione o idoneità è automatica. E' vero?

No.

Colgo l'occasione per avere maggiore informazioni sulle lauree triennali: la laurea triennale costituisce titolo d'accesso alla cattedra di docente di primo grado?

No.

In caso negativo è possibile essere inseriti nelle graduatorie d'istituto di terza fascia per le supplenze come una laurea quinquennale?

No.

Se possiedo per esempio un diploma di liceo classico e una laurea triennale di informatica, posso iscrivermi nella graduatorie d'istituto nella posizione per docente di laboratorio d'informatica?

No.

Ho superato un concorso all'Università degli Studi di Pavia per un posto di categoria C1 (area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati) presso il dipartimento di elettronica. Il posto a concorso si riferisce ad un assistente di laboratorio presso il laboratorio di elettronica del dipartimento utilizzato dagli studenti. Il superamento di tale concorso può essere utilizzato come punteggio per le graduatorie di docente di laboratorio e come abilitazione o idoneità?

No.

Egregio prof. Santoro, vorrei cortesemente sapere se mi laureassi in lingue (3 anni) potrei insegnare inglese alle scuole elementari?

No.

Considerato che sono già laureata in giurisprudenza (vecchio ordinamento) avrei un punteggio maggiore?

Per le elementari?

Gentile prof Santoro io sono iscritta al 4 anno del corso di laurea in scienze della formazione primaria sto frequentando anche il sostegno. Dovendomi inserire con riserva anche nel sostegno devo barrare la casella: docente laureato in scienze della formazione primaria che sta frequentando il modulo di sostegno, anche se non sono laureata?

Sì.

Vorrei sapere cortesemente se chi, collocato in graduatoria d'istituto 3^ fascia, rinuncia ad un contratto fino al termine delle attività didattiche perchè trovasi a svolgere servizio militare di ferma volontaria per due anni, ha diritto al riconoscimento del servizio scolastico ai soli fini giuridici oppure no.

No.

Ero nelle graduatorie permanenti fino al 2002 credo classe c240 poi non le ho piu' aggiornate ho fatto il concorso riservato anno 98/99 credo per abilitazione posso fare domanda di reinserimento per graduatorie ad esaurimento?

Sì.

Gentile prof.Santoro, desidero ricevere qualche informazione riguardo alla possibilità che vengano organizzati corsi abilitanti all'insegnamento, per chi come me, è iscritto alle graduatorie di istituto. In particolare mi sono iscritta nell'anno 2004 alle graduatorie di istituto fascia III , per le seguenti classi di concorso: A016, A018, A025, A071 con punteggio totale 48.00.

No, nessun corso.

Sono una specializzanda SSIS dell'VIII ciclo, volevo chiederLe se per essere inseriti nella graduatoria ad esaurimento nella domanda da presentare entro il 19 aprile 2007 devo inserire già da ora i 30 più i 6 punti perché ci sono pareri discordanti nei vari sindacati.

No.

Se fossi orientato al settore bancario che tipo di liceo serebbe piu' indicato?

Che dice di quello artistico?

Vorrei sapere se sia possibile consultare (ed eventualmente a quale indirizzo web) le graduatorie del concorso per esami e titoli del 2001 per la cllassee di concorso A060.

Non la so aiutare.

Gentile Dott. Santoro, volevo avere due informazione riguardo la consegna della domanda per l'iscrizione con riserva alle graduatorie ad esaurimento: mi sono resa conto di non aver barrato una casella nel foglio riassuntivo della domanda a pag. 10 (in pratica ho barrato D2 superiore che non avevo compilato invece di barrare D2 inferiore che avevo compilato). Ora mi chiedo se devo rifarla e riconsegnarla, magari scrivendo sopra annulla e sostituisce la precedente? Oppure come posso fare?

Lasci perdere.

Gentile dott. Santoro. Chiedo se, per chi ha maturato 360 giorni di servizio da settembre 2005 a giugno 2007, possa partecipare a corsi abilitanti. In pratica: verranno istituiti altri corsi abilitanti, o quelli del 2005 sono stati l'ultima possibilità per ottenere l'abilitazione?

L'ultima.

Per quanto riguarda l’anno scolastico 2003/2004, era possibile dichiarare per intero il servizio contemporaneo su due diverse classi di concorso (12 punti + 12 punti)?

Prima sì.

Gentile Dott. Santoro, mi scusi ma vorrei chiederle un'altra informazione.. sono iscritta al 1° anno della SSIS classe A019, presa l'abilitazione avevo intenzione di fare il corso per il sostegno, la domanda è: non posso iscrivermi con riserva anche alle graduatorie per il sostegno?

No.

Gentile Pino, quest'anno per la prima volta ho fatto una supplenza in una scuola media (sono laureata in lingue ma senza specializzazione). A luglio ci sarà l'aggiornamento della graduatoria. Anche se non devo cambiare nulla, la devo comunque ripresentare?

Sì.

Un'altra cosa: com'è la situazione ora dei precari visto che il ministro Fioroni sta immettendo 50000 in ruolo?

Grama, sempre grama.

Vorrei porre una domanda. Ho saputo che quest'anno sarà l'ultimo di Sicsi, la mia domanda è se noi laureati con la specialistica in scienze pedagogiche 87\s, saremo abilitati ad insegnare.

No.

Caro Pino, un insegnante già entrato di ruolo in una provincia, può ora inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento (ex permanenti) per la medesima classe di concorso ma in una provincia diversa?

Sì.

Gentile sign.Santoro, sono iscritta alla graduatoria per esercitare come collaboratrice scolastica, ma vorrei saperne un po di più, anche sul come poter lavorare in una scuola o mensa.

Non la so aiutare.

Gent. edscuola, chiedo: un insegnante di ruolo nella scuola media puo accettare una nomina a dempo determinato al conservatorio?

Sì.

Salve Dott. Santoro, io sono iscritta nella provincia di Torino, per le graduatorie di circolo e d'istituto, dovrei essere in 3° fascia, ma nn riesco a trovare la mia posizione, cosa devo fare?

E' sempre importante trovare la posizione, per tante ragioni.

Vorrei sapere se esistono corsi di puericultrice a Napoli.

Forse.

Salve, ho un dubbio... con il diploma di ragioniere e perito comm.le e la laurea in economia e commercio posso presentare domanda per l'inserimento in graduatoria ad esaurimento personale docente (mi riferisco al decreto per l'aggiornamento e l'inserimento con scadenza 19 Aprile)?

No.

Buongiorno, sono già inserita nelle graduatorie permanenti in terza fascia e lavoro con contratto a tempo indeterminato in una scuola paritaria, ho conseguito due lauree in scienze della formazione primaria indirizzo elementare e quest'anno anche in indirizzo scuola materna, vorrei avere alcuni chiarimenti per compilare i modelli per le graduatorie permanenti 2007/2008: se chiedo il trasferimento in altra provincia nel 2009/2010, cosa mi comporta? Cosa vuol dire retrocessione del candidato in coda?

Vuol dire in coda.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati i certificati di servizio attestanti il regolare versamento dei contributi e il tipo di contratto delle scuole paritarie o si possono presentare in un secondo momento?

Non si deve allegare nulla.

Se indico come titolo di accesso più favorevole la laurea in scienze della formazione primaria indirizzo materna anzichè il concorso ordinario (abilitazione precedente) viene attribuito un ulteriore punteggio?

Sì.

Nelle precedenti graduatorie avevo già inserito la laurea in indirizzo elementare, mi è stato conteggiato il punteggio relativo nelle graduatorie, ma indicandodue lauree mi viene attribuito un ulteriore punteggio?

Sì.

Gent. Sign. Santoro vorrei un chiarimento in merito alla compilazione della domanda per l'aggiornamento delle G.E. Ho prestato servizio per 33 giorni sulla classe di concorso a048 ma sono abilitata anche nella A019. Ai fini della valutazione devo caricare questo servizio solo sulla A048 o posso metterlo su entrambi le classi?

Puoi scegliere.

I punti sono già pochi e non vorrei che mi venissero dimezzati.

E allora lasciali sulla A048.

Vi scrivo in relazione ad una questione alquanto particolare. Nella iscrizione alle graduatorie permanenti dello scorso biennio, ho presentato, come titolo culturale, il diploma conseguito presso la Scuola di specializzazione in archeologia. Si tratta di un corso di studi triennale. Vi si accede tramite un concorso e prevede frequenza obbligatoria, 10 esami con relative tesine, una tesi al termine del corso. Tale titolo mi è stato valutato 3 punti, non rientrando nei dottorati di ricerca, cui vengono assegnati 12 punti. Con la nuova valutazione dei titoli, legata alla riapertura delle graduatorie, il titolo di cui sopra è valutato 6 punti. A questo punto, il diploma come sarà considerato? Verrà valutato 6 punti, automaticamente, o solo 3, in quanto già presentato? Come mi devo comportare nella compilazione delle domande? 

Non si devono dichiarare titoli già valutati.

SALVE, DESIDERAVO SAPERE SE UN SUPPLENTE DI SCUOLA ELEMENTARE LAVORA DA LUNEDI' A VENERDI' COPERTO DA CONTRATTO, IL SABATO VIENE RETRIBUITO SIA AI FINI ECONOMICI CHE GIURIDICI ANCHE SE NON COPERTI DA CONTRATTO?

Se ha completato tutto il suo orario d'obbligo sì.

Nella nuova tabella è esplicitamente fatto divieto di spostamento dei 24 pp. di abilitazione SSIS da una classe di concorso ad un'altra. Io, però, mi trovo in questa situazione: dapprima ho conseguito l'abilitazione nell'ambito 4 (cl. con. A043-A050) tramite il Concorso Ordinario del 1999; successivamente le abilitazioni SSIS, con esami distinti, anche nelle classi di concorso A051 e A052 oltre che, nuovamente, per le classi A043 e A050. Nell'aprile 2005, in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie, costretto dalla nuova normativa a far valere in una sola classe di concorso i 24 pp. di abilitazione che in precedenza figuravano in tutt'e quattro, optai, pur con molti dubbi, per la A043 (italiano etc. scuola media). Nel settembre 2005 sono stato immesso in ruolo nel sostegno per la cl. di concorso A043, non però dalla graduatoria permanente (dove avevo "investito" i 24 pp!), bensì dalla graduatoria A043 del Concorso Ordinario. Come conseguenza, logicamente, non figuro più in nessuna delle due graduatorie per la A043. Poichè, con la riapertura delle nuove graduatorie ad esaurimento, intendo aggiornare la mia posizione nelle classi A050, A051 e A052, mi domando se sia possbile far valere nuovamente in una di queste i 24 punti di abilitazione, dal momento che, non solo non figuro più nella A043, ma non ne ho neppure beneficiato ai fini del passaggio di ruolo (e i due anni di SSIS, anzi tre con il corso per il sostegno, li ho fatti, eccome...). Non mi sembra che la normativa relativa al divieto di spostamento comprenda una simile fattispecie. Qual è il suo parere? Potrò "riciclarli"?

Secondo me no.

Buona sera Prof, avrei bisogno di un informazione, non so se potrebbe darmela lei. Sono andata da un sindacalista a farmi controllare le domanda per l'aggiornamento della graduatoria permanente ma mi è venuto un dubbio. Le spiego, sono abilitata all'insegnamento della lingua inglese nella scuola elementare, successivamente mi sono laureata in Lingue. Compilando il modello 1 alla sezione c3 - Elenchi per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria - mi hanno suggerito di barrare la casella sul francese al punto B (poichè laurea in lingue) e fino a quel momento non ho mai considerato; ma, non so se devo barrare nuovamente la voce relativa all'abilitazione dell'inglese al punto A (titolo idoneità insegnamento lingua).

Sì.

Mi devo iscrivere con riserva alle graduatorie permanenti, frequentando il primo anno della ssis, vorrei sapere in quale provincia conviene di più? Io sono di Bari, ma per motivi personali vorrei trasferirmi a Rimini? Dove c'è più possibilità? Dove posso reperire informazioni in merito?

Missione impossibile.

Gentile Prof. Santoro, mi chiedevo che cosa prevede la normativa per chi ha una Laurea che non è abilitante e che è già di ruolo in un altro segmento educativo (Scuola Primaria). Mi pare di aver capito che si deve frequentare la SSIS... ma a che titolo se si tratta di corsi intensivi? Insomma si è volutamente creare uno sbarramento ai passaggi di ruolo o si sta studiando qualche altro modo? Trovo che la prima possibilità è decisamente antidemocratica, poichè se è vero che un eventuale passaggio, sottrarrebbe un posto ad un precario della Secondaria, è vero pure che ne darebbe un altro ad una precario della Primaria. Grazie

Meglio non sottrarre posti ai precari della secondaria. Potrebbero incazzarsi.

Buongiorno. Sono insegnante precaria nelle graduatorie per la classe A052. Ho conseguito inoltre un diploma di pianoforte in conservatorio nel 1991, dunque con il vecchio ordinamento. Vorrei sapere se, ai fini dell'aggiornamento del punteggio in graduatoria per la A052, il diploma di conservatorio mi verrà considerato diploma di I o di II livello. Finora la considerazione di questo titolo era varia, a seconda dei CSA....

I livello.

Gentile Dott. Santoro, penso che una domanda come la mia l'avrà ricevuta da milioni di persone... Ma forse nessuno gliel'avrà fatta in questi termini. La prego di aiutarmi, ci sto perdendo una quantità di tempo infinita. Ho fatto il VI° ciclo s.s.i.s. Io ho fatto un solo esame di abilitazione per la A049, uno solo. Sul mio certificato di abilitazione c'è scritto solo A049. Posso inscrivermi nelle altre classi dell'ambito disciplinare? A038 e a047..?

Sì.

Vorrei sapere gentilmente qual'è il termine ultimo per presentare domanda di trasferimento da una graduatoria di una provincia all'altra relativa al personale ata (bidelli!) e se sia tuttavia possibile affettuare un trasferimento.

Non è possibile.

Gentile Prof. sono una specializzanda ssis nella classe A036, prossima all'abilitazione e all'inserimento in graduatoria. Avrei bisogno di sapere se l'abilitazione conseguita come educatrice nei Convitti vale qualche punto e se quindi è possibile sommarlo a quello della ssis.

No, non vale.

Salve, cosa devo fare per vedere il mio punteggio?

Non lo chieda a me.

Buongiorno, sono laureata in matematica, nel corso di laurea non ho sostenuto l'esame di Laboratorio di Fisica, sostenuto invece nel corso SSIS grazie al quale ho conseguito dell'abilitazione per la classe di concorso A049. Ho letto nel forum che posso richiedere, a cascata, anche la A038. Mi chiedevo quale fosse la fonte normativa dalla quale evincere la possibilità di inserirsi nella classe a038, poichè ogni provveditorato ritiene a propria discrezione la possibilità di farlo.

Il DM 39/98.

Gentile dottor Santoro, ho un dubbio relativo alla compilazione del modello 2 delle Graduatorie ad esaurimento, che riguarda in particolare la dichiarazione del servizio: ho inserito un contratto che va da settembre al 30 giugno; avrei però un secondo contratto, che va da dicembre al 30 giugno. Poiché la durata di quest'ultimo contratto è già compresa nel primo, ho evitato di indicarlo: ho fatto bene?

Sì.

Gentile professor Santoro, avrei qualche domanda da porle. Sono inserita in prima fascia della G.P. di 2 province A e B, nella provincia A sono inserita anche in terza fascia per altre 2 classi di concorso. Nel settembre 2006 sono stata immessa in ruolo nella provincia A prima fascia delle G.P. Con la riapertura delle G.P. (già G.E), vorrei trasferire la terza fascia dalla provincia A nella provincia C; e la prima fascia della provincia B nella provincia D, tutto questo per avvicinarmi il più possibile dove risiedo. E' possibile tutto ciò?

No.

Posso continuare a restare in 2 province o devo scegierne solo una?

Una sola.

Per la compilazione della domanda alla sezione "Dichiarazione ai fini delle supplenze" posso barrare la casella "richiede"?

Sì.

Se poi non dovessi accettare, cosa mi comporterebbe?

Nulla.

La mia fidanzata si sta per abilitare all'insegnamento per le classi di concorso A043 e A050. Lei vorrebbe dirottare tutti i punti sulla classe A043. Vorrei cortesemente sapere su quale provincia indirizzarla in modo che riesca ad insegnare con i 45 punti a sua disposizione. Possibilmente una provincia del centro Italia.

Lei vuole davvero troppo.

Gentile prof. Santoro, sono inserito nella grad permanente della provincia di Bergamo dal 2005 nella classe di concorso A048. Adesso mi accingo ad iniziare il corso abilitante nella A055, devo quindi inserirmi con riserva nella A055 in provincia di Catania e contestualmente voglio trasferire la grad A048 da Bergamo a Catania. Quali moduli devo compilare? Io penso il modello 1 per il trasferimento della A048 da Bergamo a Catania ed il mod 2 per l'inserimento con riserva a Catania nella A055. Buona Pasqua.

Anch'io.

Gentile prof. Santoro, sono uno studente Ssis che quest'anno si abiliterà alla classe di concorso 38A. L'anno prossimo avevo intenzione, avendo già maturato il titolo per farlo, di conseguire anche l'abilitazione alla classe 34a, mi abiliterei in questa classe di concorso al pari degli studenti adesso al primo anno. Posso chiedere l'iscrizione con riserva anche per questa classe di concorso?

No.

Se si mi potrebbe dire in che parte la normativa specifica che ciò può esser fatto? Se non potrò iscrivermi, dato che è l'ultima volta che si aprono le graduatorie, mi ritroverei nella situazione di essere abilitato e di non poter essere mai immeso in graduatoria?

Purtroppo.

Gent.mo Prof. Santoro, la classe A037 dà, per effetto cascata, anche l'abilitazione nella A036?

No.

EGREGIO PROF. SANTORO, SONO LAUREATA IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI E VORREI SAPERE SE PUO' AIUTARMI A CAPIRE QUALI MATERIE POSSO INSEGNARE. SICURAMENTE STORIA DELL'ARTE MA COME POSSO FARE PER SAPERE SE POSSO INSEGNARE ANCHE ITALIANO?

Veda il DM 39/98.

LE DICO CHE MI SONO LAUREATA NEL 2002 E HO BIENNALIZZATO L'ESAME DI LETTERATURA ITALIANA, SECONDO LEI QUESTO ESAME E' NECESSARIO PER INSEGNARE ITALIANO ALLE SCUOLE MEDIE O SUPERIORI? OPPURE SA SE IL SINDACATO PUO' AIUTARMI A CAPIRE CIO'?

Assolutamente no.

VORREI MANDARE LA DOMANDA PER LE GRADUATORIE ENTRO IL 19 APRILE E NON SO COME FARE, O MEGLIO NON SO A QUALI SCUOLE INDIRIZZARE LA DOMANDA (SCUOLE MEDIE E SUPERIORI SE POSSO INSEGNARE ITALIANO, SOLO SCUOLE SUPERIORI SE POSSO INSEGNARE STORIA DELL'ARTE).

Se non è abilitata non può presentare la domanda.

Gentile Santoro, come dovrei inserire la valutazione dei corsi Pon effettuati in questi due anni? come servizio? (in tal caso ho già il servizio per un anno, quindi non serve) oppure c'è altra indicazione?

Non serve.

Salve, ho conseguito il diploma di laurea in informatica nel marzo del 2005, vorrei sapere se posso insegnare nelle scuole e a quale classe di concorso appartiene il mio diploma di laurea.

Serve la laurea specialistica per poter insegnare.

Caro Pino, sono entrata di ruolo nel 2005 nella classe di concorso A345 in una provincia del nord. Se, inserendomi ora nelle graduatorie ad esaurimento della mia provincia di residenza, per la stessa classe di concorso (A345) dovessi entrare di ruolo, sarebbe valido il ruolo ottenuto nella provincia di residenza?

Sì.

In altre parole, per un professore di ruolo, è possibile concorrere per il ruolo in un’altra provincia per la stessa classe di concorso?

Sì.

Se si, in quale provincia si è di ruolo in questo caso, nella prima o nella seconda?

Mi stai prendendo in giro?

Gentile Prof. Santoro, sono un'abilitanda del VII ciclo SSIS (l'esame finale sarà nella settimana dal 21 al 26 Maggio). Nel compilare la domanda di inserimento in graudatoria ad esaurimento, che nel mio caso è con riserva, mi chiedevo se devo compilare la sez. E (titoli di servizio), dal momento che io ho effettivamente prestato servizio nelle scuole statali con supplenze temporanee, ma nella stessa classe di concorso per la quale mi sto abilitando, e per questo motivo il punteggio non é valutabile. In altre circostanze avrei dichiarato il servizio prestato, ma mi lascia perplessa il fatto che mi iscrivo con riserva e, soprattutto, la scritta in calce alla sez. E: "dichiara altresì di non aver effettuato una doppia dichiarazione di servizi d'insegnamento diversi prestati contemporaneamente successivamente all'A.S. 2003/2004 e di non aver chiesto la valutabilità dei servizi effettuati durante gli anni scolastici corrispondenti al periodo di durata legale dei corsi SSIS, COBASLID,...". Nelle FAQ pubblicate dal ministero si ribadisce che tale dichiarazione "vale anche per chi si iscrive con riserva, perché l'inibizione della valutazione dell'eventuale servizio prestato in coincidenza con il periodo di durata legale del corso, che sarà indicato dal candidato in occasione dello scioglimento della riserva, competerà comunque la non valutazione di tale servizio tramite anche la decurtazione successiva del relativo punteggio già attribuito".

Se non è valutabile, a che scopo dichiararlo?

Caro prof scusami un altra domanda (siamo pieni di incertezze) vorrei sapere se nella domanda per l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento con riserva la firma apposta alla fine dei fogli deve essere autenticata.

No.

Salve poichè ho il diploma di ragioniere e perito commerciale posso fare domanda di inclusione nelle graduatorie ad esaurimento???

Neanche per idea!

Sono un docente di sostegno scuola media, in ruolo dal 2005 (concorso ordinario A030), sono inserito in prima fascia delle grad permanenti per le classi A030/A029 vorrei sapere: posso fare domanda di trasferimento per entrambe le graduatorie?

Sì.

Posso aggiornare le graduatorie includendo il servizio di ruolo?

Sì.

Gent.mo dott. Santoro le scrivo per augurarle spero una Buona Pasqua e anche per avere un'informazione. Sono un'insegnante di francese abilitata Silsis a maggio 2006 ed insegno francese in una scuola paritaria, un liceo scientifico sperimentale. In questo liceo gli alunni hanno un'ora alla settimana (considerata extra-curricolare ma svolta in orario scolastico, cioè la mattina) in cui scelgono di seguire dei corsi (sempre lo stesso corso deciso all'inizio dell'anno), tra cui quello di francese per la preparazione della certificazione linguistica DELF. Ora, fino all'anno scorso io insegnavo sia nelle ore curricolari sia in queste ore extra-curricolari; quest'anno scolastico per ragioni varie mi hanno affidato solo i corsi extra-curricolari. Ho chiesto recentemente lo stato di servizio in segreteria e sul documento è riconosciuto come insegnamento su classe di concorso 246 solo l'anno scolastico 2005/2006; l'anno scolastico corrente invece no perchè, come mi è stato specificato, non insegnando io nei corsi curricolari non faccio parte del consiglio di classe. E' vero che non faccio parte del consiglio di classe però la mia materia per i primi 2 trimestri viene valutata sul "pagellino" con un voto alla voce "laboratorio di lingua" e nel terzo trimestre, invece, scompare e viene inglobata nella lingua straniera afferente. Devo considerare questo ultimo anno di insegnamento inutile ai fini del punteggio in graduatoria oppure c'è qualche sottolineatura che potrei fare alla presidenza al fine che il mio ultimo anno venga incluso nei punteggi per la graduatoria? La ringrazio per una sua risposta e ancora Buona Pasqua.

I corsi extra-curricolari non sono utili ai fini del punteggio.

Gentile Pino, sono prof di inglese iscritta per ora alla terza fascia istituto, sto compilando la domanda per inserimento in graduatoria permanente poichè sto ultimando il corso speciale siss ex lege... ho difficoltà con la compilazione del modulo a chi posso rivolgermi?

Ad un sindacato, per esempio.

Mi chiedevo se devo compilare pagina 6 avendo solo la laurea, che già mi dà accesso alla graduatoria, oppure devo lasciarla in bianco', ps non ho altri titoli valutabili, ma devo completare la dicitura della prima riga e firmare il foglio o no??

Sì.

Gentile Professore, Le scrivo per avere un consiglio per quanto riguarda l'iscrizione nelle GaE, che per me è la prima iscrizione. Sono della provincia di Roma e sono quasi sicura che non riuscirei ad entrare di ruolo prima di diversi anni (sono abilitata su A043 e sostegno)... Sto pensando, quindi, di iscrivermi in una provincia del Nord dove poter avere il ruolo più rapidamente e scongiurare così la partecipazione anche al prossimo concorso ordinario... Non so molto rispetto alle possibilità di trasferimento (ho letto, però il CCNI sulla mobilità...), ma guardando un po' i trasferimenti interprovinciali che vengono concessi nei vari USP vedo dei punteggi molto alti (intorno al 100)... Secondo lei una volta ottenuto il ruolo, magari dopo un paio d'anni, riuscirei a tornare nella mia provincia?

Bisognerebbe interpellare chi sa leggere il futuro per esempio esaminando le viscere degli animali...

Mi conviene non iscrivermi a Roma? Mi dia un consiglio per quella che è la sua esperienza perchè non riesco a decidere in maniera serena.

Non la so aiutare. Io faccio difficoltà a leggere il giornale, si figuri un po' lei...

Gent.ma Redazione avrei bisogno di alcune informazioni di cui pochi, o nessuno, pare aver certezza. In riferimento al DDG 16.3.07 (Graduatorie ad Esaurimento) avrei bisogno di sapere se con i miei requisiti posso presentare domanda di nuovo inserimento ex art. 4 del DDG anzidetto nella III fascia. Al momento non ho mai presentato domanda di inserimento in alcuna fascia. Letto il Decreto Dirigenziale pare sia l'ultima occasione di entrare nelle graduatorie. I miei crediti sono: laurea in Lingue e Letterature Straniere (durata 4anni V.O.); diploma di magistrale indirizzo linguistico che secondo il DPR 323/1998 art.15 C.7 ha valore abilitante all'insegnamento. Cosa posso fare? C'è un modo per inserirmi nella graduatoria.

No.

Egr. Prof. Santoro, è valutabile tra gli altri titoli culturali il diploma ECDL ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie di scuola primaria di terza fascia?

No.

Tra pochi giorni mi abliliterò nellaA052; avendo vinto anche la A051 farò il semestre aggiuntivo e mi abiliterò anche in questa classe di concorso (credo l'anno prossimo). Premesso che non so cosa verrà scritto sul certificato di abilitazione che ci rilasceranno tra pochi giorni, i 30 punti dovrò metterli per forza sulla A052 o posso scegliere di metterli sulla A051?

Dovrà metterli nella A052.

Gent.mo Pino, intanto auguri di Buona Pasqua. Eccomi con altri quesiti a cui necessita, gentilmente, una risposta in tempi brevi, date, purtroppo, le imminenti scadenze. GRAZIE! Sto frequentando il corso speciale abilitante (600h) DM 85 del 18/11/2005 per l'A.D. 05. Posso iscrivermi in graduatoria con riserva (compilando il modello 1) per entrambe le classi di concorso coinvolte o ne devo scegliere solo una?

Entrambe.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter